WIKIforum

Aperto da Watson, 25 Febbraio 2019, 17:33:29 PM

« precedente - successivo »

Watson

Quando ero ragazzino, ricordo che spesso andavo in salotto per consultare un'enciclopedia presente nella libreria dei miei, si trattava di "Conoscere" un'enciclopedia per ragazzi che ebbe molto successo presso le famiglie italiane degli anni '60, crescendo consultavo pure l'altra presente in casa "Universo", più professionale con un sacco di argomenti trattati per un pubblico acdulto.


Oggi credo che tutti siano passati a consultare la prima enciclopedia virtuale che è Wikipedia, ormai non se ne può fare a meno, si trova quasi tutto e se non lo trovi nella tua lingua si può cercare in altre lingue, usando il traduttore che con il tempo si è sempre migliorato.


Oggi noi ci troviamo in una situazione di calma apparente con il nostro forum, una realtà unica in Italia per quanto riguarda il mondo bicilindrico, una realtà che molti riconosco come insostituibile rispetto ad altre forme di comunicazione virtuale, anche se il tempo inizia a lasciare il segno in termini di partecipazione attiva e continuativa.


I dati ufficiali sono consultabili a chiunque sia registrato, e questi fotografano una drastica diminuzione dei forumisti che scrivono e che si iscrivono al forum, compensato da un aumento costante delle pagine visualizzate da iscritti e visitatori.


In pratica il forum è sicuramente consultato da molti, probabilmente si è persa quella figura del forumista chiacchierone che passava di qui il suo tempo a (blabla) ed ora avrà trovato più utile e pratico altre piattaforme tipo il mitico whatsapp (cell)


Non dico che sia un male, anzi questo è il segnale che il forum ha iniziato la sua trasformazione in una sorte di grande biblioteca in cui cercare aiuto per diverse argomentazione in materia bicilindrica  (appl)


però un forum non è un luogo dove si può gestire queste informazioni in maniera pratica ed immediata, con il tempo si è parlato di tanti aspetti tecnici e meno diperdendo le conoscenze in tanti post sparsi per l'intero archivio

c'è stato chi aveva suggerito una specie di tutorial in cui descrivere le classiche operazioni di manutenzione di una 2cv o di tentare una sorta di manuale da inserire in appositi 3D, ma a quanto pare il progetto se pur valido non ha attecchito  (nonso)


non so il perchè, posso immaginare che sia lo strumento che non si presta a tale scopo allora perchè non provarci con altri strumenti nati per far ciò che molti desiderebbero in un forum bicilindrico  (?)


perchè non creare un WIKIforum  (ura)


Tratto da Wikipedia:

WIKI

Wiki è un'applicazione web che permette la creazione, la modifica e l'illustrazione collaborativa di pagine all'interno di un sito web.

Wiki è dunque un software collaborativo che in genere utilizza un linguaggio di markup semplificato o un editor di testo online.

Il risultato è una raccolta di documenti ipertestuali che dopo viene aggiornata dai suoi stessi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso (contenuto generato dagli utenti), memorizzati normalmente su una base di dati o un repository. La modifica dei contenuti è aperta, nel senso che il testo può essere modificato da tutti gli utenti (a volte soltanto se registrati, altre volte anche anonimi) contribuendo non solo per aggiunte, come accade solitamente nei forum, ma anche cambiando e cancellando ciò che hanno scritto gli autori precedenti. Ogni modifica è registrata in una cronologia che permette in caso di necessità di riportare il testo alla versione precedente (rollback); lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare le informazioni in modo collaborativo.



Certo che per fare una cosa del genere bisogna avere


  • un tecnico specializzato che ne capisca di piattaforme WIKI
  • un club che voglia buttarsi in quest'avventura regalando lo spazio virtuale
  • una serie di bicilindrici che abbiano la passione di popolare le pagine del nuovo "forum"
  • una visione 4.0 che non si fermi al passato, ma pensi al futuro



E' un'idea non mia, ma che può essere fatta vostra senza nessuna pretesa di primogenitura, basta trovare le motivazioni per iniziare l'avventura (post) (blabla)  (guid)


Il seme è stato gettato, se il destino lo vorrà l'albero sarà il suo regalo  (vecchio)


(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

gabriele2cv

Una buona idea.
Potresti svilupparla tu, no???
Non serve neanche spostarsi da casa; ottimo per un bogianen...
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

Watson

Se ne fossi capace non avrei proposto l'idea, ma l'avrei presentata già bella pronta, neh  (muoio)

Il bello deli siti wikis é che non c'è un gestore che organizza, ma molti utenti che collaborano a rendere sempre più completa la piattaforma  (su)

In questo sono molto bravi i giovani, io mi limito ad utilizzarle perche ignoro il funzionamento per cronica pigrizia (zz)


Una precisazione ho scritto WIKIforum, ma in realtà dovrebbe essere un 2CVpedia  (guid)

Ne ho scoperto uno sulla saga di guerre stellari, giusto per farsene un'idea

https://starwars.fandom.com/it/wiki/Pagina_principale

Un tempo c'era la lista e chi ci scriveva si trovava a suo agio, poi è arrivato il forum che conosciamo e domani cosa potremmo scoprire.......
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

claudyane6

penso che possa essere uno strumento valido ed efficace  (appl) toni

totalmente libero?  (nonso) per accedere alle info tecniche per scrivere e leggere almeno registrarsi non da anonimi

Watson

Sicuramente, per scrivere le varie pagine bisogna registrarsi, non avendolo ancora fatto non so dire come avvenga il controllo di quanto scritto, a volte si vedono delle parti evidenziate in cui si osserva che mancano le fonti.

Il bello delle piattaforme wiki é che chiunque può contribuire a creare una pagina su qualunque argomento, nel nostro caso sarebbero tutte legate alle bicilindriche, ci potrebbero essere le pagine su tutti i modelli prodotti, sui gruppi e i raduni, sulle info tecniche e sulle curiosità il tutto ben esposto e più facilmente fruibile da chiunque

in pratica si porterebbe tutto quello che ci siamo scritti qui sul forum in maniera schedulata e chiara sul wikiforum o 2cvpedia lasciando così un contributo più fruibile alle prossime generazioni.....


....sempre che le 2cv sopravvivano alle politiche ambientali  (stupid)


Non so invece come potrebbe funzionare la parte fotografica di tale piattaforma  (?)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni