2CV Club Italia - Forum

Il Club Citroën 2CV e derivate => Forum e nuovi iscritti => Topic aperto da: mario55 - 14 Luglio 2014, 10:58:24 AM

Titolo: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: mario55 - 14 Luglio 2014, 10:58:24 AM
Ciao a tutti, ai "veterani" del forum (intendo agli iscritti della prima ora) ed a tutti gli altri, in questi anni ne è passata di acqua sotto i ponti, dai primi topic di consigli di meccanica, i lavori per piccole modifiche atte a rendere un po' più pratica la nostra bicilindrica, all'organizzare i primi raduni ed incontri, alle meravigliose storie (in primis quelle di Aspes) con cui raccontavamo il nostro passato, ma anche il presente ed i nostri sogni.

Come dicevo di acqua sotto i ponti ne è passata, acqua talvolta impetuosa e cattiva, alcuni di noi ci hanno tristemente e prematuramente lasciato, altri hanno abbandonato più semplicemente questo luogo virtuale di incontro e di amicizia, chi educatamente chi sbattendo la porta.
   
Ma che volete questa è la vita, le persone possono mutare, per vari motivi, i loro interessi, od anche mantenere gli interessi ma cambiare il modo di maniferstarli, per cui molti del forum hanno lasciato, anche se solamente come collegamento, e si sono rivolti al nuovo modo di intendere l'amicizia (?!?!?) che è facebook, mondo di cui fin che posso ne voglio restare fuori (a torto o a ragione).

Certamente noi "veterani" sia anagraficamente di forum che di età siamo probabilmente più attaccati al forum (parlando in special modo per me) e vorremmo che lo stesso diventasse un punto d'incontro del duecavallismo italiano, ma purtroppo anche lo stesso club mi pare che un po lo snobbi (ma questa è un'altra storia).

Senza dubbio sarò io a sbagliare, anche perché ad essere sinceri ultimamente non sono molto attivo, anzi direi che sto trascurando il Forum per tutta una serie di motivi, sia intrinsechi del forum, che di voglia, oppure perché un po più attivo sul forum DS, l'altra mia passione Citroen.

Vorrei finire con un invito, vivete di più il Forum e meno Facebook (abbraccio)

Mario55 (felice)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: pulcino - 14 Luglio 2014, 11:15:40 AM

finalmente una persona intelligente. (ola)


Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: tiotio - 14 Luglio 2014, 11:16:06 AM
ciao Mario, io mi ero approciato al mondo facebook, ma dopo qualche mese ho mollato e mi sono disiscritto.

Quello che più conta per entrare in un social network credo sia la motovazione, cioè ci entro per restare in contatto con gli amici, oppure per una certa mania di protagonismo che tutti noi abbiamo.

Io sono dell'idea che questa ultima parte non deve mai prevalere sulla prima, e questo solo come motivazione per entrare nel social, altra cosa è il forum.

Proprio per questa distinzione non me la sento di abbandonare il forum, e quindi ora come ora ci rimango, troverei facebook troppo dispersivo e troppo poco amicale, anche se lo scopo dovrebbe essere diverso.

Per esempio una cosa che mi lascia perplesso è il bisogno costante di approvazione, inutile negare che per molti è una corsa al maggior numero di amicizie, e al maggior numero di like, o come i chiamano, e non è cosa per me.

Tutto sommato qui ci si trova bene, abbiamo una passione in comune, se vogliamo la coltiviamo, se non vogliamo o non possiamo lasciamo perdere, poi magari ci ritorniamo,  insomma tutto ordinaria amministrazione.

Tra poco arriverà ludo a dirti il suo parere,  non sarà molto delicato ma tu non farci caso, è solo un ragazzo...  (stupid)

(muoio)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: 10nico - 14 Luglio 2014, 11:21:04 AM
Non posso che essere completamente daccordo con te Mario!  (su)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: vagabondo 57 - 14 Luglio 2014, 12:11:49 PM
anch'IO non sono su facebook (giu) (giu) (giu) (giu) ;D ;D ;D (guid) (guid) (guid)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: SCARABEO - 14 Luglio 2014, 13:02:24 PM
Bravo Mario.

Non sono e non voglio nemmeno andarci, sul Faccia e Buco.

Non mi piace già l'idea di FB, né il funzionamento, che non capisco e non voglio cercare nemmeno di capire.

Probabilmente è la senescenza.... (nonso)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Aspes - 14 Luglio 2014, 13:21:39 PM
Io invece sono anche su Facebook, e credo che le cose possano benissimo coesistere ...

Il forum, nonostante l'area OT, e' un po' piu' "lento" rispetto a Facebook, e non e' che proprio tutto sia postabile, visto l'interesse primario di questo forum ...

Facebook e' molto piu' veloce, piu' immediato, ed al di la' di chi posta solamente per i "mi piace", ciascuno posta quello che vuole, ed il bacino di utenza e' molto piu' variegato ...

Sono due realta' ben diverse, che non vanno  a cozzare tra di loro ...
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Watson - 14 Luglio 2014, 14:09:08 PM
Io non sono su feisbuk e credo non ci andrò mai, ma non perchè lo reputi una forma di aggregazione "scomoda", ma solo perchè più invecchio e più divento pigro (o Bogianen), però non son tra quelli che lo vede come il diavolo...

... è solo un'altra forma di aggragazione che supera i limiti imposti dal forum, che poi sono quelli di dover rispettare un tema guida (anche se c'è una bella fetta di OT, il tema è sempre e solo le 2cv & derivate) e quello di dover sopportare certe persone (in primis me  :P), cosa che sull'altra piattaforma mi dicono sia invece superabile (dicono che li chi ti stà sulle p***e lo puoi bannare senza problemi  >:()


Ma per rispondere alla domanda di Mario55 io credo che SI, il feisbuk soppianterà il forum e lentamente qui rimarranno sempre meno persone, come è successo con la lista.



P.S. cercavo sul forum informazioni sul raduno di callizano, non ne ho trovate se non nel 3D dei raduni di Gabriele (e in quello del Ludo creato a posteriori), non so ma qualcosa mi dice che invece su feisbuk di info forse c'è ne erano in abbondanza (??)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Aspes - 14 Luglio 2014, 14:24:03 PM
Il paragone con la vecchia lista non calza .... il tema era il medesimo : le duecavalli, e si andava solo ad avere uno strumento piu' tecnologico ... alla fine tutti sono passati sul forum, ed anche il piu' talebano, il Giuseppe, si e' dovuto convertire ......

Per me coesisteranno ...
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Watson - 14 Luglio 2014, 14:32:13 PM
.... però molti stanno passando su feisbuk e visto che li si trovano bene, non tornano più indietro.


Si coisisteranno come dici tu, è anche vero che qui ci sarà sempre qualche nuovo bicilindrico che si iscriverà e posterà con passione, ma molti iscritti passati che oggi non postano più non credo lo facciano perchè hanno abbandonato ogni forma di collegamento con questi strumenti virtuali è solo che sono emigrati dall'altra parte.


Spero che tu abbia ragione, lo spero veramente  (su)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Aspes - 14 Luglio 2014, 14:36:55 PM
Toni, secondo per, per capire meglio, dovresti aprire il tuo profilo Facebook, usarlo per po' e percepirne le sostanziali  differenze .....

Qui tutto trasuda di passione per una marca, un modello, o piu' modelli ...

Di la non trasuda nulla ... e' solo come se ti mettessi di fronte ad uno specchio e parli a voce alta..

Chi vuol ascolta, spesso nessuno ascolta ....

Sono due cose completamente diverse ...

E' come se entri in un grande magazzino senza sapere cosa fare, o cosa comprare ( facebook ) o come se invece entri in un piccolo negozietto artigianale, dove trovi dietro al banco un appassionato come te ( il forum ).
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ritchie - 14 Luglio 2014, 14:38:41 PM
beh Aspes,
in base alle tue ultime affermazioni mi pare di capire, dalle cose che dici, che non sia allora cosi 'sta gran cosa FB...
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Aspes - 14 Luglio 2014, 14:43:00 PM
Dipende Ricky .. i grandi magazzini ( o centro commerciali ) sono sempre strapieni, e presi d'assalto .. i piccoli negozietti tirano a campare ...

Se invece mi fai un discorso di "sostanza", posso anche essere d'accordo con te ...
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Watson - 14 Luglio 2014, 14:51:21 PM
Un giorno forse.... ora parlo senza conoscere, si lo ammetto sono solo dei sentito dire, e delle impressioni che raccolgo da chi ne è iscritto.

Però è un dato di fatto, molti iscritti sono su feisbuk e qualcuno ogni tanto passa di qui a salutare (ma sono pochi), perchè ?


Io all'inizio non avevo lo smartphone, telefono ed uso un vecchio nokia con cui posso solo mandare sms e stop, poi un giorno in ufficio hanno deciso che ogni dipendente doveva avere un telefono di utima generazione e me ne hanno dato uno, ammetto che ne sono rimasto affascinato, ammetto che lo uso per navigare e per scrivere sul forum quando sono a casa, ammetto che tutte quelle app mi ipnotizzano, ma come telefono non lo uso affatto, mi basta il mio.

Forse feisbuk attira le persone perchè offre qualcosa che il forum non può dare, forse una volta che lo scopri poi non lo lasci più, o forse è solo che il mondo va avanti e che virtualmente ci si sente più soddisfatti in quel modo che usando il forum....

... non lo so, io rimango, ma vedo che molti "vecchi" se ne sono andati per sempre.


Scusa questa lunga esposizione dei miei pensieri, magari se la facevo su feisbuk come scrivi tu la leggevo solo io, mentre qui qualcuno ci sarà che vorrà discuterla con me  ???

(felice)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Aspes - 14 Luglio 2014, 14:54:38 PM
No Toni, la leggevano le stesse persone che la leggono qui .... piu' o meno ...

E come accadra' qui, ci sara' chi ti rispondera', e chi invece non dira' nulla ...

E tu che sei bravo con le statistiche, in questo 3D potrai stabilire il rapporto tra quanti hanno letto e quanti hanno risposto ......
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Watson - 14 Luglio 2014, 14:58:20 PM
Citazione da: Aspes - 14 Luglio 2014, 14:54:38 PM
E tu che sei bravo con le statistiche, in questo 3D potrai stabilire il rapporto tra quanti hanno letto e quanti hanno risposto ......

(muoio) e no, non farmi fare queste cose, neh  :P

(vecchio) posso affermare senza ombra di dubbio che saranno più quelli che leggeranno di quelli che risponderanno, però se aspetti stasera appena si collegherà Ludo e 10nico vedrai che ciadel succederà  (stupid)

(abbraccio) (felice)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: 10nico - 14 Luglio 2014, 15:04:05 PM
Ma cusa l'è un ciadel?  (sorpreso)  (??)

GIUUUUUUUUUUUUUURO che non ho faggio niente, e se c'ero dormivo, e se dormivo sognavo di essere da un'altra parte! GIURIN GIURETTA!  (angel)

Popperina e poppEretta! (vecchio)  (muoio)

10nico
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: 10nico - 14 Luglio 2014, 15:09:02 PM
Per Aspes: i rapporti...allora ci sono i rapporti, cioè quelli con la sbarra in mezzo, detti anche frazioni, o anche contrade.

Ma per restare nell'ambito duecavallistico, si può affermare che i rapporti sono quattro più la retromarcia.

La prima, la seconda e la terza, ma soprattuto la quarta che è più poppErosa!  (mang)

E il signore dei pomelli (del cambio  :P ) , dove lo vogliamo mettere?

"Un Pomello per domarli, Un pomello per trovarli,
Un Pomello per ghermirli e un pedale per sfrizionarli!"  (guid)

(muoio)

Ok, mi ricompongo (forse!)

Popperitevolezza rapportata all'infinto (vecchio)

10nico
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Golf - 14 Luglio 2014, 15:28:00 PM
Buongiorno ragazzi,mi inserisco essendo un non utente Facebook.
Non so se il Forum verra soppiantato da Facebook o sara' invece l'opposto,chi puo' saperlo,e quindi non esprimo pronostici sulla vittoria di uno o dell'altro.

Noto pero' una cosa:

9 utenti e 50 visitatori nel momento in cui sto' scrivendo.
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: tiotio - 14 Luglio 2014, 15:49:20 PM
Citazione da: Golf - 14 Luglio 2014, 15:28:00 PM

...
9 utenti e 50 visitatori nel momento in cui sto' scrivendo.

Non è una cosa così strana però, spesso mi collego per uno sguardo veloce, e altre volte il login richiede un certo lasso di tempo, a seconda del mezzo che si una, io spesso uso il tablet, e certe volte lasci perdere, magari arrivi anche a scrivere qualcosa ma poi ti va in timeout o altro, e allora...

(felice)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 14 Luglio 2014, 15:59:54 PM
Beh............quello che penso di Facebook l'ho già espresso più volte.....forse troppe.

Sai che c'è Caro il mio "pensionato" ;D Mario 55?

C'è che quel metodo li un me garba proprio, io devo molto al forum, devo un sacco di amicizie, tante delle quali nate da litigi e baraonde nate proprio qui, devo l'avermi insegnato a stare con gli altri, perchè ,ricorderai che non ne ero poi molto capace....
A me sta cosa del negare l'amicizia ecc ecc non piace proprio,  (nonso)
Finchè queste pagine verdi si apriranno, io ci sarò e quando chiuderanno, se chiuderanno, chiuderò la mia esperienza "tastieristica",esperienza nata proprio qui, alla prima connessione in internet sono entrato qui.

P.s.

Fatti sentire più spesso! (felice)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Andre77 - 14 Luglio 2014, 16:57:17 PM
Per quel che mi riguarda no, non credo che facebook soppianterà né questo forum, né altri.
Sono due cose differenti.

Se per un attimo proviamo a portare la realtà virtuale in quella reale, facebook è un po' come la piazza o il bar del paese. Ci trovi un po' tutti, amici, ex compagni di scuola, colleghi di lavoro, conoscenti, vicini di casa ecc. Con la maggior parte ci parli e con alcuni addirittura lo fai anche molto volentieri. Altri invece li eviti (qualcuno come la peste!) ed è a questi che su facebook rifiuti l'amicizia. Esattamente come quando vedi quel tipo e subito cambi marciapiede oppure, se sei al bar, ti siedi a un altro tavolo.
Questo è facebook e secondo me e non è poi tanto diverso dalla vita reale in fondo.

I forum (e i blog) invece li considero, sempre rapportati alla vita reale, come dei circoli, delle associazioni dove persone che hanno le stesse passioni e gli stessi interessi s'incontrano e discutono su quegli argomenti; e così come i bar non potranno sostituire i circoli, faccialibro non credo potrà mai sostituire i forum.

(felice)
Andre
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: COIO3 - 14 Luglio 2014, 18:50:10 PM
Citazione da: Ludo - 14 Luglio 2014, 15:59:54 PM
Finchè queste pagine verdi si apriranno


Mi piace 'sta cosa che hai scritto  (su)  anche a me piacciono queste pagine, questo "stile" intendo  ;D


Ci sono stato due mesi fu facebook e non mi e' piaciuto soprattutto dal punto di vista estetico, l'ho trovato "disarmante" (??) sara' che una volta i "gestionali" li progettavo io  (nonso)


Dal punto di vista della socialita' mi e' sembrato disorientante, parola orrenda che riassume l'atteggiamento di chi si trova nelle condizioni di domandare a se stesso: e adesso cosa faccio  (?)  a parte raccontare gli affaracci miei giusto per allargare il numero delle amicizie  (stupid)



Qui sul forum mi sento piu' appropriato, piu' contestualizzato  (appl)  e dal punto di vista della socialita' le cose direi che funzionano decisamente bene, tanto "scassi" che qualcuno alla fine ti risponde  ;D e qualcuno si incazza pure (lingua)


Family Guy - Lois Mom Mum Mommy (http://www.youtube.com/watch?v=cNkp4QF3we8#)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 14 Luglio 2014, 20:50:13 PM
Una cosa mi chiedo......ma si sa che non brillo per perspicacia......

Cosa c'è  su facc.........manco so scriverlo (nonso)  che manca qui?

Forse più libertà?

Mi tornano in mente tanti episodi successi qui...

Forumisti indignati per catazze scritte, forse su faccebbuccammammata è consentito parlar di rotondità femminili senza indignarsi?

E' forse possibile pubblicizzare un raduno con lo stesso nome della (non sono credente, perdonatemi, )(con questo, il mio non vuole essere di scherno,ne?) Madonna?

Non sono iscritto e non voglio esserlo, quindi parlo per sentito dire e per supposizioni, perdonerete se sbaglio............ma il fatto di negare l'amicizia al rompi di turno,allo strunz ed al figlio d'androcchia non vi limita più del forum? non vi riduce alla solita cerchia dei 5/6/10 soliti?
Io la trovo infantile e troppo "facilitante" la cosa, sempre che io abbia compreso, neh? (nonso)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: SCARABEO - 14 Luglio 2014, 20:56:26 PM
Io di Faccia e Buco capisco poco.
Ho provato a cercare "delle cose" e mi sono stufato subito.
È brutto, un pò come se sul forum ci fosse un solo Topic dove tutti parlano di tutto.
Lunghissimo, mille interventi.
Confuso.
Brutto, insomma.
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: 10nico - 14 Luglio 2014, 21:01:25 PM
Bah, il mio parere conta come il due di picche, comq secondo me fb è più simile alla tivvu, dove ormai se non parli di gnocca non ti si fila nessuno...

E' , permettetemi il neologismo, TRASHIZZATO

E poi detesto i "like" così...per pigrizia...manco lo sforzo di scrivere una catazza per commentare...

Qualunquista!

...comq ha detto bene Mimmo...quando sei lì ti viene da chiederti "e adesso cosa faccio?"

Conosco personalmente un sacco di gente che ci è cascata (pure a me è successo neh!) in quella domanda...

E spesso succede che come una pecora docile (e annoiata) cominci a seguire il branco e fai le stesse cose per sentirti...non fuori posto ecco.

E parlo di quelle boiate immonde dei quiz/giochini/domande a catena che altro non sono che dei mangiatempo a tradimento...mangiano il tempo della vita in effetti!  (sorpreso)

OVVOVE!

Citando il buon Watson...W LA VITA!

;)

Popperità! (vecchio)

10nico

Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 14 Luglio 2014, 21:13:10 PM
Ultimo intervento, giuro!

Mi stupisce la faciloneria, la velocità con la quale molti hanno "abbandonato" il forum per buttarsi a capofitto su facc..........

Abbandono "fittizzio" direi, perchè poi son tutti a leggere qui le cazzate che scrivono i pochi superstiti(perdonatemi per il "superstiti"...è benevolo!)ma da visitatori, sovente anche come utente NASCOSTO, quasi fosse un reato connettersi, questo postare da nascosto che non si sa da dove arriva, questo postare quasi da "punzecchio", punzecchio strano a mio vedere......... (nonso)

Sembra quasi sia vergognoso tornare all'origine, in questo luogo da "matusa"-....

Capito il mio caro Coio3?(mi piace di più Mimmo ;D) sei un matusa, te come il sottoscritto (muoio)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: 10nico - 14 Luglio 2014, 21:15:45 PM
E io?  ???

No matusa io?  (stupid)  (piango) (mamma)

Popperitaaaaaa! BWHAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!  (piango)

Sbrusolgnèèèèèèèèè  (nonso)

10nico
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 14 Luglio 2014, 21:17:19 PM
Citazione da: 10nico - 14 Luglio 2014, 21:15:45 PM
E io?  ???

No matusa io?  (stupid)  (piango) (mamma)

Popperitaaaaaa! BWHAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!  (piango)

Sbrusolgnèèèèèèèèè  (nonso)

10nico

Te hai passato la soglia MATUSA............non volevo offenderti! (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: 10nico - 14 Luglio 2014, 21:20:32 PM
Cioè sono matuso anche io?  (sorpreso)  ;D

EVVAI! (vecchio) (vecchio) (vecchio)

Mi va bene anche matuso ad honorem!  ;D  (ole) (sicilia)

Ci ho anche il diploma di matuso!

C'ho il certificatooooooooooo 'ssoscleratooooooooo!!!!! (vecchio)

(ola)

(muoio)

Popperità matusiforme! (vecchio)  (sorpreso)

10nico
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 14 Luglio 2014, 21:49:01 PM
Me ne viene in mente una.......... (nonso) ...non so perchè..........

Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: mario55 - 15 Luglio 2014, 01:31:28 AM
Mi farò sentire più spesso, o almeno ci proverò.

Sapete cosa proprio no non mi piace di Facebook? Il fatto che Zuckerberg (o chi per lui) abbia libero accesso a dati personali e che li utilizzi anche vendendoli a terzi.

Mario55
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Fabio - 15 Luglio 2014, 09:49:05 AM
Sono sia su vari forums che su Facebook e personalmente condivido il parallelismo fatto da Andre77 (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=11372.msg333027#msg333027) riguardo alle caratteristiche degli uni e dell'altro.
Citazione da: Andre77 - 14 Luglio 2014, 16:57:17 PM
[....]
Se per un attimo proviamo a portare la realtà virtuale in quella reale, facebook è un po' come la piazza o il bar del paese.

[...]
I forum (e i blog) invece li considero, sempre rapportati alla vita reale, come dei circoli, delle associazioni  ......

(felice)
Andre

Aggiungo solo qualche nota a margine, se può interessare a qualcuno.


Facebook mi sembra che abbia la caratteristica di allargare il cerchio delle proprie conoscenze (e se vogliamo anche di amicizie, se così possiamo chiamarle) rispetto ai forums / blog.
I tag, le citazioni, i riferimenti a cose, fatti e persone terze, porta inevitabilmente a spaziare su tematiche e utenze che gli altri social non permettono.
Faccio un esempio: se su FB cerco "2CV", mi vengono fuori una marea di riferimenti a gruppi (chiusi o aperti), a persone, ad eventi, ecc che nei forums / blog non riuscirei a trovare così alla svelta;
ci sono anche "casi limite" in cui Club/Gruppi di appassionati, anche italiani, pubblicizzano i loro raduni li piuttosto che sul/sui forum ...... chissà perché  (nonso)

Aggiungiamoci il fatto che FB permette di caricare e condividere facilmente, contenuti multimediali senza il bisogno di ricorrere a spazi web propri o domini dedicati, con operazioni non proprio comode ....  (stupid)


Aggiungiamoci il fatto che FB permette di crearsi la propria area di interessi, la propria cerchia di amicizie/conoscenze ....
aggiungiamoci il fatto che FB permette di evitare situazioni e persone che nella vita reale eviteresti .....
aggiungiamoci il fatto che FB permette di taggare una persona in un contenuto in modo che il destinatario possa comunque avere l'accesso a quel riferimento, anche se non lo vede direttamente .....  ;)


Nei forums / blog, c'è la possibilità di interagire in maniera quasi anonima, nascondendo la propria identità e/o addirittura il proprio nome: " - .... perché dovrei condividere le mie cose con gente che nemmeno si degna di farmi sapere come si chiama?" Su FB lo decido io.
Faccio un altro esempio: avete notato che ultimamente qui nel forum c'è la tendenza a non far sapere delle proprie intenzioni a partecipare ad eventi/raduni, rispetto a quanto succedeva in passato? ...... chissà perché  (nonso)



Di contro FB è dispersivo, nel senso che, fermo restando  l'organizzazione e la limitazione dei propri interessi in aree tematiche e di conoscenze, cercare un contenuto condiviso anche solo qualche giorno prima diventa un problema (almeno per me lo è).



Riguardo all'ultima perplessità espressa da Mario:
Citazione da: mario55 - 15 Luglio 2014, 01:31:28 AM
[....]
Sapete cosa proprio no non mi piace di Facebook? Il fatto che Zuckerberg (o chi per lui) abbia libero accesso a dati personali e che li utilizzi anche vendendoli a terzi.

Mario55


Ogni volta che condividiamo un contenuto sulla rete (un pensiero, una foto, un video, ecc) non è più nostro!



Chiudo con un paio/tre di firme di utenti del forum che mi piacciono:
- Il forum può causare dipendenza. Si consiglia di assumerlo in piccole dosi.
- Postare meno, postare meglio.
- "non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono.



E, per par-condicio, con questa trovata su FB:
- C'è gente che crede di avermi messo a tacere solo perché non rispondo alle loro provocazioni, ma forse non hanno capito che dove l'ignoranza parla, l'intelligenza tace.


Frasi che vanno bene per entrambi i contesti, s'intende .... e senza riferimenti alcuni  ;)


(gatto) Fabio
Titolo: Re: Facebook , Forum: anche una questione di LIBERTA'?
Inserito da: Paolon - 15 Luglio 2014, 09:54:48 AM

Ludo ci propone con musica e parole di Guccini pensieri che come una Nuvola spugnosa passano e ripassano nella mia testa cercando di pulirla dallo spessore di ragionamenti troppo polverosi.

Che sia magari un problema di Libertà?
  Di Sentirci più o meno liberi?

Che sia per alcuni di noi una scelta del territorio ,seppur virtuale, dove sentirci più Liberi ?

La libertà non è star per i cavolacci propri "sopra un albero", non è neanche il solitario "volo di un moscone", non "uno spazio libero"...

E allora la "libertà" ,fra Forum e FB, dov'è più rispettata, "partecipata",
                               dové "partecipazione"?


                             (http://www.afrikaburn.com/wp-content/uploads/2011/12/participation.jpg)

Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: scanner79 - 15 Luglio 2014, 10:08:22 AM
Come ho detto sempre Fb è un mezzo ci comunicazione come tutti gli altri.

Come Aspes ha detto è più immediato.

E come Fabio ha aggiunto tutto quello che metti li su non è più tuo, ma appartiene alla rete. I tuoi dati personali non li puo' prendere nessuno se non li rendi visibili!!!
E dubito che Zunckberg sia interessato ai miei dati ... per fare cosa????

Io sono su entrambi e cerco di dedicare un pò del mio tempo ad entrambe le realtà.

Come ho detto Fb è un mezzo di comunicazione, ne più ne meno del forum e del telefono e come tale va utilizzato.
Mi permette di stare in contatto non solo con gli amici del forum, ma anche con persone che così distanti da non permettermi di poterli sentire spesso.
Ad esempio mio cugino in Nuova Zelanda ... se non fosse per Fb avrei poche notizie riguardanti lui.
Un altro esempio sono tutti gli amici con cui ho fatto il militare!!!
Quando mi sono congedato mai avrei pensato di ri-trovarli su una realtà virtuale!!! è molto bello!!!

Ovviamente qui scrivono persone che sono sul forum e non amano Fb, ma ci sono tante persone che sono su Fb e non riescono a scrivere sul forum. Non riescono a capire subito come è organizzato.
Molti abbandonano subito perchè lo trovano complesso e non sanno dove e come postare.

Io penso che bisogna utilizzare tutti i mezzi di comunicazione!!
Fb e Forum e condividere la propria passione con tutti!!! Fb è più immediato ed è più facile pubblicizzare un evento anche con chi non ha la 2cv!!!

Il forum è molto più ristretto ed ovviamente condividi la notizia solo tra appassionati iscritti al forum che è una minima parte di tutti gli appassionati!!

(felice)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Aspes - 15 Luglio 2014, 10:22:20 AM
Mario e' sempre un grande saggio ( ... se dovessi venire a Pompei ti faccio uno squillo .. )

In pratica, ed in parole povere, Facebook ti fa rimanere in contatto con tutti quelli che nulla hanno  a che
fare con le 2Cv e le sue derivate, e per quello che mi riguarda sono parecchi ... vecchie amicizie spesso descritte nei miei racconti .. ex compagni di scuola ... ex colleghi ... sarebbe difficile rimanere in contatto con loro tramite forum ..

Certo, poi capita di sentire li anche qualcuno del forum, ma questo nostro mezzo per me rimane
lo strumento " principe " ...

Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Fabio - 15 Luglio 2014, 11:18:16 AM
Citazione da: Aspes - 15 Luglio 2014, 10:22:20 AM
[...]
In pratica, ed in parole povere, Facebook ti fa rimanere in contatto con tutti quelli che nulla hanno  a che fare con le 2Cv e le sue derivate, .....

[....]
No Maurizio, non è così ......  (nonso)
"Oggettivamente" parlando, FB ha più potenzialità per cercare e/o rimanere in contatto con il mondo 2CV, italiano e/o mondiale che sia.

Poi "soggettivamente, o emotivamente", il forum rappresenta altro ;)


(zz) Fabio
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: squonk - 15 Luglio 2014, 11:55:57 AM
Vuoi perché la Dyane e la DS sono solo un pezzettino di me, e le persone che conosco in altri ambiti sono tantissime, vuoi perché la città nella quale sono cresciuto è a 600 km da me... vuoi perché con internet ci lavoro, il volto-tomo è un bel mezzo per comunicare.
Ho 1300 amici... quelli che non conosco di persona sono pochissimi... Feisbuc ce l'ho da 6 anni, sul forum DS e su labatteria.it sono iscritto da più di 10 anni... ma se devo dirla tutta, però, quello che sto vivendo negli ultimi anni, è un disinnamoramento sempre maggiore per il mezzo informatico.
Mi fa sentire solo... e poi... voglio dire, davanti al pc ci sto già 8 ore per lavoro... quando stacco preferisco le cose che si toccano... immergermi nel garage, un paio di cuffie, vedere un amico, suonare, leggere, qualche centinaio di metri in piscina.
O meglio ancora inforcare una delle mie citrone attempate e percorrere i 100 km che mi separano dalla mia donna...
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: tiotio - 15 Luglio 2014, 12:04:58 PM
ci voleva un commento come quello di squonk per farci tornare un po' con i piedi per terra, almeno per come la vedo io.
forum, facebook, twiteer, watsup ecc sono tutti strumenti informatici che dovrebbero essere di SUPPORTO alla quotidianità, non ci si devono sostituire, cosa che purtroppo alle volte accade.
Sono tutti mezzi validissimi se usati con criterio, ma non devono creare dipendenza, fortunatamente poche volte mi capita di stare con persone che hanno lo smartphone come prolunga del braccio, più o meno un paio di volte al minuto arriva una notifica o un messaggio, questo si lo trovo aberrante.
Nel momento in cui mi accorgo della stessa cosa, per quanto mi riguarda il mio smartphone fa un triplo sarto carpiato e arrivederci, anche se spero di non arrivare mai a quei livelli.
Col forum è un po' doverso, diciamolo, non entra nella tua vita in qualsiasi momento qualsiasi cosa stai facendo, ci entri VOLONTARIAMENTE  e se vuoi posti e leggi, in una comunità legata da una passione, e con alcuni riesci a stringere anche una bella amicizia che va oltre il virtuale, allora vale la pena doppiamente rimanere!

(felice)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Aspes - 15 Luglio 2014, 12:12:43 PM
Si Fabio .. hai ragione .. ed anche Tiotio ..

Ed e' proprio questo il motivo per cui sul mio smartphone ho tolto ogni tipo di avviso .... aggiorno solo manualmente .. quando mi va ...

E purtroppo le nuove generazioni sono sempre piu' dipendenti da questi oggetti ...

Ho visto gruppi di ragazzi e ragazze seduti anche vicini, senza parlare, smanettando continuamente sui loro smartphone, senza parlare, tranne dire un "buonanotte" quando andavano  a dormire ...

Forse erano su facebook, o su twitter, magari su qualche forum ..

Si, qualcosa e' cambiato ...
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 15 Luglio 2014, 12:14:42 PM
Pendo in prestito una frase di Fabio....

" avete notato che ultimamente qui nel forum c'è la tendenza a non far sapere delle proprie intenzioni a partecipare ad eventi/raduni, rispetto a quanto succedeva in passato? ...... chissà perché "

Purtroppo c'è la tendenza a non postare manco più le foto una volta tornati a casa, anzi! le postano in diretta su faccebook dal raduno stesso e qui nisba! (nonso)

In contro tendenza il Willy in quest'ultima settimana (sorpreso) ;D

Citazione da: Aspes - 15 Luglio 2014, 12:12:43 PM
Si Fabio .. hai ragione .. ed anche Tiotio ..

Ed e' proprio questo il motivo per cui sul mio smartphone ho tolto ogni tipo di avviso .... aggiorno solo manualmente .. quando mi va ...

E purtroppo le nuove generazioni sono sempre piu' dipendenti da questi oggetti ...

Ho visto gruppi di ragazzi e ragazze seduti anche vicini, senza parlare, smanettando continuamente sui loro smartphone, senza parlare, tranne dire un "buonanotte" quando andavano  a dormire ...

Forse erano su facebook, o su twitter, magari su qualche forum ..

Si, qualcosa e' cambiato ...

Solo ragazzi?

Io e la Luda, dopo aver invitato 4 coppie d'amici a cena, ci siamo ritrovati a parlare da soli, loro si parlavano,a tavola ,tramite facebook (nonso) (stupid)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: scanner79 - 15 Luglio 2014, 12:18:45 PM
Grazie Maurizio!!

Troppo buono!! ho semplicemente elencato alcuni dei vantaggi di Fb.
E del forum.

Aggiungo che siamo noi padroni di quello che facciamo e anche di quello che postiamo, di spegnere o accendere la connessione per vedere e chattare con altri amici.

Personalmente ho uno smartphone, economico che mi hanno regalato. Quando lavoro o sto facendo qualcosa di particolare disattivo la connessione.

Quando sono con amici disattivo la connessione.
Se l'accendo vuol dire che non mi sto divertendo e se non mi sto divertendo vuol dire che c'è qualcosa che non funziona con gli amici. Ma devo dire capita di rado. Anche sabato sera che ho raggiunto gli amici in pizzeria, quasi tutti avevamo la connessione disattivata ed ognuno pensavo solo a chiaccherare e scherzare!!

Racconto un aneddotto:
"Nel 2000 papà comprò la saxò e non ci fu verso di fargli mettere lo stereo. Così dovetti mettere da parte i soldi per comprare uno stereo e montarlo nella auto a scadere della garanzia.
All'epoca il gruppo si lamentava del silenzio che regnava nella mia auto e questo mi mortificava abbastanza.
Finalmente dopo un anno misi lo stereo e finalmente quando si uscivi si poteva ascolatare un pò di musica .... ma ricordo regnava sempre il silenzio.
Questo perchè con quegli amici non c'era legame ... se tu stai bene con una persona chiacchererai per ore!! senza la compagnia di una stereo, troverai sempre un argomento di cui parlare!! "

Oggi è la stessa cosa se sei azzeccato ad un cell e stai insieme ad amici vuol dire che non sei interessato a quella compagnia ...


(felice) (felice)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: scanner79 - 15 Luglio 2014, 12:22:32 PM
La foto viene postata su fb perchè è più facile!!!

Molto più facile!!

E questo è uno dei tanti motivi perchè la gente è su Fb. E' più semplice, è più ampio, più intuitivo e non è di nicchia.

Il forum è solo per appassionati di 2cv ...

Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 15 Luglio 2014, 12:26:06 PM
Citazione da: scanner79 - 15 Luglio 2014, 12:22:32 PM
La foto viene postata su fb perchè è più facile!!!

Molto più facile!!

E questo è uno dei tanti motivi perchè la gente è su Fb. E' più semplice, è più ampio, più intuitivo e non è di nicchia.

Il forum è solo per appassionati di 2cv ...



Evabbè, allora, mi domando perchè restare iscritti qui........
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Fabio - 15 Luglio 2014, 12:30:00 PM
Citazione da: Ludo - 15 Luglio 2014, 12:14:42 PM
Pendo in prestito una frase di Fabio....

" avete notato che ultimamente qui nel forum c'è la tendenza a non far sapere delle proprie intenzioni a partecipare ad eventi/raduni, rispetto a quanto succedeva in passato? ...... chissà perché "

Purtroppo c'è la tendenza a non postare manco più le foto una volta tornati a casa, anzi! le postano in diretta su faccebook dal raduno stesso e qui nisba! (nonso)

In contro tendenza il Willy in quest'ultima settimana (sorpreso) ;D

[...]
Claudio, questo succede per il pessimo comportamento che spesso qualcuno ha qui nel Forum: tirare la pietra e nascondere il braccio!  (giu)


Sono sempre stato uno di quelli moooooolto lunghi nel commentare ed allegare con foto, lavori, viaggi e raduni ...... se poi quel "qualcuno di turno" ti redarguisce indirettamente, parlando in generale e affibbiandoti l'etichetta di "esibizionista" e "affetto di manie di protagonismo", ..... bhé, sinceramente la voglia di condividere passa!


Esempio di come viene utilizzato il mezzo comune in maniera improria.
Su FB se scrivi nella mia bacheca o in risposta ad un mio messaggio, ce l'hai con me .... non hai alibi.


(zz) Fabio
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: 10nico - 15 Luglio 2014, 12:31:51 PM
Citazione da: Ludo - 15 Luglio 2014, 12:26:06 PM
Citazione da: scanner79 - 15 Luglio 2014, 12:22:32 PM
La foto viene postata su fb perchè è più facile!!!

Molto più facile!!

E questo è uno dei tanti motivi perchè la gente è su Fb. E' più semplice, è più ampio, più intuitivo e non è di nicchia.

Il forum è solo per appassionati di 2cv ...



Evabbè, allora, mi domando perchè restare iscritti qui........

Mon dieu, mon dieu! (vecchio)

Per me la risposta è semplice: perchè sono appassionato di 2cv e i miei amici sono (anche) qui  ;D

GUGOL!

E se voglio mettere delle foto e commentarle scrivendoci intorno del testo, lo DEVO fare qui, perchè su fb nun ze po!
Non metto in dubbio che sia più facile caricarle, ma poi se voglio scriverci intorno (e sopra, e sotto...  ;D ) in modo compiuto (cioè non una stupida didascalia) DEVO venire qui.

CIUPS!

(felice)

Popperità forumistica! (vecchio)

10nico
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 15 Luglio 2014, 12:33:24 PM
Citazione da: Fabio - 15 Luglio 2014, 12:30:00 PM
Citazione da: Ludo - 15 Luglio 2014, 12:14:42 PM
Pendo in prestito una frase di Fabio....

" avete notato che ultimamente qui nel forum c'è la tendenza a non far sapere delle proprie intenzioni a partecipare ad eventi/raduni, rispetto a quanto succedeva in passato? ...... chissà perché "

Purtroppo c'è la tendenza a non postare manco più le foto una volta tornati a casa, anzi! le postano in diretta su faccebook dal raduno stesso e qui nisba! (nonso)

In contro tendenza il Willy in quest'ultima settimana (sorpreso) ;D

[...]
Claudio, questo succede per il pessimo comportamento che spesso qualcuno ha qui nel Forum: tirare la pietra e nascondere il braccio!  (giu)


Sono sempre stato uno di quelli moooooolto lunghi nel commentare ed allegare con foto, lavori, viaggi e raduni ...... se poi quel "qualcuno di turno" ti redarguisce indirettamente, parlando in generale e affibbiandoti l'etichetta di "esibizionista" e "affetto di manie di protagonismo", ..... bhé, sinceramente la voglia di condividere passa!


Esempio di come viene utilizzato il mezzo comune in maniera improria.
Su FB se scrivi nella mia bacheca o in risposta ad un mio messaggio, ce l'hai con me .... non hai alibi.


(zz) Fabio

(nonso)

che dire...... oh! comunque anche alcune cose del forum mi stanno sui cocomeri,neh?

ad esempio fino a pochi minuti fa erano in 3 qui, cosi!:

"Utente nascosto che non vuol far sapere cosa sta leggendo"

non mi piase, non mi piase mica....se sei iscritto perchè ti nascondi? (nonso)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Fabio - 15 Luglio 2014, 12:41:19 PM
Citazione da: 10nico - 15 Luglio 2014, 12:31:51 PM
[....]
E se voglio mettere delle foto e commentarle scrivendoci intorno del testo, lo DEVO fare qui, perchè su fb nun ze po!
[....]
10nico
Ne sei proprio sicuro? ... potrei smentirti anche non essendo un FB-esperto  ;)


Citazione da: Ludo - 15 Luglio 2014, 12:33:24 PM
(nonso)

che dire...... oh! comunque anche alcune cose del forum mi stanno sui cocomeri,neh?

ad esempio fino a pochi minuti fa erano in 3 qui, cosi!:

"Utente nascosto che non vuol far sapere cosa sta leggendo"

non mi piase, non mi piase mica....se sei iscritto perchè ti nascondi? (nonso)
Prova ad analizzare i comportamenti di alcuni e poi alle ripercussioni che questi possono avere sull'andamento del forum.

In FB se c'è qualcosa o qualcuno che ti stà sui cocomeri, un clic e cancelli dalla bacheca o quel contenuto o cancelli proprio la persona e non le dai più la possibilità di interagire nel tuo mondo virtuale. Sbagliato? ... secondo me no, è quello che succede nella vita reale  ;)


E poi, se qualche utente del forum è nascosto avrà pure i suoi buoni motivi. A te che importa, in fondo la piattaforma lo permette  ;)


(zz) Fabio
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 15 Luglio 2014, 12:47:32 PM
Fabio, il nascosto si può nascondere, travestire, può ammazzare e fare quel che gli pare, ma non mi piace, nella vita reale se ti nascondi qualcosa che non va c'è ;)

Qui io lo reputo un luogo reale ,ci si trova ben ai raduni, no? dal canto mio ho sempre fatto in maniera di poter conoscere tutti gli iscritti al forum, a volte senza aspettare l'occasione di un raduno.....
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: 10nico - 15 Luglio 2014, 12:50:56 PM
Citazione da: Fabio - 15 Luglio 2014, 12:41:19 PM
Citazione da: 10nico - 15 Luglio 2014, 12:31:51 PM
[....]
E se voglio mettere delle foto e commentarle scrivendoci intorno del testo, lo DEVO fare qui, perchè su fb nun ze po!
[....]
10nico
Ne sei proprio sicuro? ... potrei smentirti anche non essendo un FB-esperto  ;)


Sicurissimo! Il contenuto assume una forma disordinata, impropria, ed inadeguata, ingestibile!

Poi si può disquisire se è disordinata, impropria ed inadeguata, POR MOI , ma a me come "viene fuori" su fb non sembra affatto adatto a divulgare le informazioni come credo sia utile.

E poi,  tornando a quanto detto sopra (rif: la specificità del forum), a me da pure fastidio imporre le mie passioni  / taroccate / manie / chiamalecometipare  ;D a chi magari è sulla mia lista di "amici"

Non ho intenzione manco per le bolas di mettermi li a fare la scrematura degli "amici di fb" lasciando dentro solo quelli che so che non gli da fastidio la "citroenite"; sinceramente se dovessi mettermi a farlo rimarrei con uno o due "amici".
E forse dovrei anche farlo, ma chi me lo fa fare?
Tanto fb non lo uso, perchè devo "metterlo in ordine" e sprecarci altro tempo (oltre a quello che ci ho già sprecato in passato  :P )

E tu potresti dirmi: ma allora perchè non lo chiudi l'account fb?
Per un motivo semplicissimo: che anche se lo chiudo i miei dati rimangono dentro a quel minestrone...e allora rimango dentro anche io...così almeno posso avere una qualche illusione di controllo  (salut)

Mi è già capitato che FB usasse il mio nome per postare video o altri contenuti pure infetti, e sinceramente mi ha dato non poco sui nervi; se mi chiudo fuori gli faccio un favore, che non meritano!

Popperità!  (felice)

10nico

Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Fabio - 15 Luglio 2014, 12:59:39 PM
Citazione da: Ludo - 15 Luglio 2014, 12:47:32 PM
Fabio, il nascosto si può nascondere, travestire, può ammazzare e fare quel che gli pare, ma non mi piace, nella vita reale se ti nascondi qualcosa che non va c'è ;)

[....]
Anche su FB c'è l'opzione di poter essere loggati ma non visibili, basta disattivare la chat dalle opzioni  ;)

Ci sarà un motivo, non credi? ..... prova a pensarci, non è difficile. Non tutti siamo in vacanza quando connessi  ;)


A proposito di (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/Themes/classic/images/italian/chat.gif), su questo forum è sempre funzionante, vero?  (sorpreso)
Ricordo, tempo fa quando io stesso ero tra quelli che facevano una gran confusione ........ poi per ordinare un pò il forum e dare comunque "sfogo" agli esuberanti, venne creata la chat.

Ad anni di distanza mi da l'impressione che funzioni poco  (nonso)
Non sarà anche questo motivo di "assenza forzata" e/o divergenza verso altri lidi dei forumisti di vecchia data?  (sorpreso)


(zz) Fabio
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 15 Luglio 2014, 13:01:39 PM
non funziona da parecchio (nonso)

e comunque resto del parere che se stai sempre nascosto è perchè non sei proprio "limpido"

Non si offenda nessuno ma è quel che penso.
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: COIO3 - 15 Luglio 2014, 13:03:26 PM
Citazione da: Fabio - 15 Luglio 2014, 09:49:05 AM
- C'è gente che crede di avermi messo a tacere solo perché non rispondo alle loro provocazioni, ma forse non hanno capito che dove l'ignoranza parla, l'intelligenza tace.


Non voglio sapere di chi e' questa frase, io sono per la privacy rispettata  ;D


Mi piace come frase, non significa tanto ma e' gradevole da leggere  (appl)  mi sembra abbia una dose bilanciata di saggezza (vecchio) perche' una intelligenza muta mi sembra una colossale stronzata, pero' una ignoranza chiacchierona enuncia una verita' inoppugnabile  ;D ne sono testimone vivente (stupid)



Mi sembra ci sia tanto mondo da scoprire con una tastiera in mano, solo mi duole di non avere tempo per correre appresso a tutti  8)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Fabio - 15 Luglio 2014, 13:08:47 PM
Citazione da: Ludo - 15 Luglio 2014, 13:01:39 PM
non funziona da parecchio (nonso)

e comunque resto del parere che se stai sempre nascosto è perchè non sei proprio "limpido"

Non si offenda nessuno ma è quel che penso.
Ne conosco almeno uno di quelli che postano da nascosti ...... forse non lo sa di avere spuntata quell'opzione nel profilo  (nonso) e ti meraviglieresti di scoprire che è molto limpido  ;)

Quanto alla (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/Themes/classic/images/italian/chat.gif), l'ho scoperto mentre rispondevi, ragion per cui non dubiterai se ti dico che non l'ho mai utlizzata.
Forse sarebbe il caso di ripristinarla e decongestionare un pò il forum di post superflui ....  (nonso)



Citazione da: COIO3 - 15 Luglio 2014, 13:03:26 PM
Non voglio sapere di chi e' questa frase, io sono per la privacy rispettata  ;D
[...]

Vox-populi Mimmo, non è farina del mio sacco, anche se mi piace parecchiamente  (appl)
E' una di quelle, come le chiamerebbe qualcuno, boiate di FB ......


(gatto) Fabio
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 15 Luglio 2014, 13:16:57 PM
Premessa:

Fabio, leggi come se stessimo parlando davanti ad una birra e 2 belle "tope" in spiaggia ;) pour parler, insomma.

Mi spieghi perchè qui sono post superflui mentre su ABS vivevamo di quelli? dove sta la differenza? se c'è ordine, quindi le popperità stanno al bar e in OT, i topic meccanici sono ordinati, mi sembra, l'amarcord e i viaggi/incontri /cene ,pure, cos'è che trovate che non va in questo forum?

Tralasciando il fatto che molti di voi entrano qui 2 volte al mese, mi chiedo:

con che diritto in quelle 2 volte pretendete di dettar regole?

Con questo ,sia chiaro, noi 3superstiti e mezzo non rivendichiamo nessun diritto e non pretendiamo nulla di più di quello concesso dal regolamento, ma a me pare che il forum goda di sana e pacata allegria, se te lo leggi un po pur in pochi si riesce ad organizzare ed incontrarci, litigi non ce ne sono.... (nonso)...se decongestioniamo anche le 4 catazze mi sa che il cartello "chiuso per ferie" lo dobbiamo appendere davvero.........
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Fabio - 15 Luglio 2014, 13:28:08 PM
Citazione da: Ludo - 15 Luglio 2014, 13:16:57 PM
Premessa:

Fabio, leggi come se stessimo parlando davanti ad una birra e 2 belle "tope" in spiaggia ;) pour parler, insomma.

[...]
Accetto la birra, il resto non mi serve ... non mi necessita altro.

Ritornando al forum ....... come dice Paolo (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=11372.msg333104#msg333104) è una questione di libertà, ed essendo il concetto di soggettiva interpretazione, inutile discuterne oltre  (nonso)


Ora vado a spuntare la casellina dell'utente nascosto, non vorrei che qualcuno scoprisse che mi riesce bene a fare due cose contemporaneamente e mi caricasse di ulteriore lavoro  (muoio)

Ah, grazie del "poco limpido", so che in fondo lo sapevi che ero uno di loro.



Divertitevi, io rimango alla finestra.



  8) Fabio
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 15 Luglio 2014, 13:30:06 PM
Alla fine di ciò mi domando perchè ti metti sempre nella "strana situazione" (nonso)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: scanner79 - 15 Luglio 2014, 13:36:17 PM
Penso che per parlare di Fb dovete provarlo e non per 2 giorni p una settimana, ma molto di più!!!

Almeno qualche mese, trovare tutti gli amici che avete perso per strada, scoprire magari che qualcuno non c'è più.

Ripeto, Fb è un mezzo di comunicazione, tutti il resto sono minchiate!!!
Ti permette di scegliere gli amici, personalmente ho cancellato qualcuno da Fb, ma l'ho fatto prima nella vita reale!!

Fb non si limita al solo mondo 2cavallistico, ma a tutte le persone che in un modo o nell'altro hanno fatto parte e fanno parte della tua vita.

Inoltre nella vita io sono padrone di fare ciò che voglio, se sto qui e sto su fb nessuno può dire che sbaglio!!

E' come se avessi 2cv e r4 in garage, qualcuno potrebbe mai dirmi di dover scegliere da che parte stare???

Provare per credere e non provare perchè l'ha detto Mario e poi dire che non va bene perchè non ci ho provato con convinzione, ma provare perchè sono curioso. Sondare tutti i suoi aspetti scoprire vantaggi e svantaggi!! e poi tornare qui e parlare dei pregi e dei difetti.

(felice) (felice) (felice) (felice)



Ecco un immagine di Fb postata anche qui!!  :) :)

(https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfp1/t1.0-9/10421108_10204553121855968_5482940623884800966_n.jpg)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 15 Luglio 2014, 13:38:51 PM
EMMMhhhhhhhhhhhhhhhh

Caro Mario..................qui non c'è (nonso) ;D

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=11009.0 (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=11009.0)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Golf - 15 Luglio 2014, 13:41:30 PM
Ciao Scanner.

Sul trovare gli amici persi per strada ho molti dubbi....

Se li abbiamo persi e' perche' non erano veri amici!

Se volessi cercare un amico "perso" ammesso di volerlo fare,sarebbe l'ultimo posto dove lo cercherei.

Ciao
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum? Il Forum è Morto... Viva il Forum!
Inserito da: Paolon - 15 Luglio 2014, 14:19:23 PM



E' una discussione interessante, che è bene non generi attriti e incazzature.
Si tratta di capire cosa ora sta succedendo e si sta modificando con l'uso di questi "mezzi"
La cosa interessante e certa è che questo argomento sta ancora una volta vivacizzando il Forum.

Non penso sia tempo di certezze anche perché siamo tutti neofiti di questi mezzi.
Di certo posso dire che:
-   Ho da anni eliminato il FAX: fra l'altro aveva una linea dedicata e quindi comportava un ulteriore Costo. Divertente è il fatto che mi sono sentito anche ultimamente richiedere da Telecom l'invio della disdetta tramite FAX.....
-   Non faccio "segnali di Fumo": li ritrovo con una qualche nostalgia nella ristampa a colori di Tex. Per quel che ne so è un mezzo di comunicazione in totale estinzione.
-   Non invio messaggi con i tamburi, ma forse la pratica è ancora in uso in qualche regione africana
-   Ho scoperto in questi giorni di vacanza che fino a pochi anni fa inviavamo( e ricevevamo) decine di cartoline. Oggi sono diventati SMS con allegate le foto.
-   A Berlino sono stato nella piazza dove sono stati bruciati 70 anni fa  Libri ritenuti Pericolosi o immorali.
-   Quando nacque la Stampa gettò lo sconforto fra chi deteneva il potere nella gestione delle leggi, della religione racchiusi in rari manoscritti ad uso esclusivo dei Potenti
-   Ricordo il terrore di un vecchio suonatore in alta Lessinia che Non voleva essere fotografato perché "te  me rubi l'anima"
-   Mia Nonna teneva tremando con due mani il telefono: parlava agitatissima Urlando
-   La radio portò la Notizia non più dalla Piazza, dall'Osteria e dal Mercato, ma direttamente in Casa, senza alcun filtro se non quello del cronista, del Papà o del Nonno
-   Etc...

C'è stata un'accelerazione crescente nella proposta e dismissione di Media ma sembra che sia ancora presto per valutarne potenzialità, etica, socializzazione. Tanto vale non arrabbiarci sopra.

Di fatto se a uno piace inviare cartoline lo può fare, telefonare con il"fisso" pure,anche se mio figlio lo fa con la morosa meno, molto meno di quel che ne facevo io.

E allora se questo Forum ha costruito e continua a costruire Divertimento, Curiosità e Nuove amicizie vuol dire che è un Mezzo che non E' Morto, come si ostinava a dire il Ludo, ma Vivo e che ancora funziona.

Non interessa se c'è chi Guarda e Non scrive: ne ha diritto anche lui, anche se talvolta può generare la sensazione di avere attorno un Pubblico senza anima che controlla e critica senza mettersi in gioco.

Ma non abbiamo bisogno di Applausi ne di controllarci in un sedicente Abuso: ci basta l'affetto e l'amicizia spesso anche solidale che abbiamo creato almeno fra alcuni di noi.
E non è poco.
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Watson - 15 Luglio 2014, 14:24:29 PM
Forse feisbuk è più intuitivo, però non ditemi che iscriversi al forum e postare sia poi difficile, specialmente per chi è abituato a tutta questa tecnologia (vecchio)

Diciamo che se uno vuole imparare ad usare la tecnologia stare qui o su FB non credo sia così differente, forse da come sento di la è più facile da gestire, visto che puoi conoscere il mondo intero (ma scusa Mario, ma il tuo cugino della Nuova Zelanda se si iscrivesse al forum e postasse in MP con te sarebbe ugualmente in contatto non credi), che puoi escludere chi ti rompe (credo sia l'opzione più usata  :P) e che puoi gestire in maniera autonoma e senza imposizioni la tua pagina FB (e questo è davvero impossibile qui sul forum).


Sono due mondi diversi che però noto convivono bene insieme, forse vanno accettati entrambi e utilizzati sfruttando le potenzialità che entrambi offrono, però non riesco proprio a capire perchè gente che è nata qui si sia trasferita completamente di la, frequentando gli stessi raduni che frequentate tutti, ma privilegiando quell'altra forma di comunicazione rispetto al forum, PERCHE'?
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: tiotio - 15 Luglio 2014, 16:27:38 PM
Citazione da: scanner79 - 15 Luglio 2014, 13:36:17 PM
...
E' come se avessi 2cv e l'innominabile vetturetta in garage, qualcuno potrebbe mai dirmi di dover scegliere da che parte stare???

....

Caro Mario, questa te la perdono, per QUESTA VOLTA, ma che non si ripeta, io ti DICO che in garage non devi nel modo più assoluto e definitivo, avere mai, e sottolineo MAI, una r4.

altrimenti per quanto mi riguarda puoi rintanarti su fb e rimanerci...  (muoio) (muoio)

devo dire che la domanda di tony, PERCHE', mi fa fare un mezzo sorriso... mi verrebbe da rispondere perchè da che mondo xe mondo.... e qui mi fermo per non urtare la sensibilità di qualcuno e non sminuire quello che comunque è pur sempre un ottimo strumento di comunicazione.... ma non credo serva scervellarsi molto su questa domanda...

credo tra le altre, che in diverse occasioni diversi si sono allontanati sbattendo la porta, e i motivi, per quanto magari non condivisibili, non possiamo far finta di non saperli, ergo sappiamo già tutto quello che c'è da sapere ed è già stato discusso, ma così per amor di discussione, possiamo aggiungere:

nella vita reale, grandi case abitate da tante persone, hanno lasciato il posto a tante piccole case spesso abitate da due o anche da una persona, PERCHE'?

non è poi così diverso il paragone, e credo tutti sappiamo dare una risposta....

(felice)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 15 Luglio 2014, 17:46:56 PM
Frase del Paolon:
--------------------------------------------------------------------------------------------------------

è un Mezzo che non E' Morto, come si ostinava a dire il Ludo, ma Vivo e che ancora funziona.
-------------------------------------------------------------------------------------------------


Paolo, non ricordo se già c'eri nel 2010/2011............un argomento cosi avrebbe riempito ,in 2 giorni, 20 pagine, e i forumisti che avrebbero risposto non sarebbero stati solo 14, ma almeno 50/60 ;)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: COIO3 - 15 Luglio 2014, 18:09:48 PM
Citazione da: Fabio - 15 Luglio 2014, 13:28:08 PM
Divertitevi, io rimango alla finestra.


Scendi giu, o quanto meno srotola giu una treccia  (appl)   se rimani alla finestra ti neghi il piacere di costruire una qualche nuova amicizia, di quelle amicizie all'ultimo sangue  ;D


Il poco che siamo riusciti a mettere assieme non l'abbiamo costruito rimanendo in silenzio alla finestra, mi ricordo che eravamo entrambe in cortile, e gridavamo piuttosto forte  (sorpreso) come vecchie comari  ;D animatamente direi  ;D


Tu ti diverti nel casino, io lo so, tu lo sai  (lingua)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 15 Luglio 2014, 18:26:02 PM
Opssssssssssss.....me n'è venuta in mente un'altra........ (nonso)

Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Watson - 15 Luglio 2014, 21:53:38 PM
Citazione da: COIO3 - 15 Luglio 2014, 18:09:48 PM

Tu ti diverti nel casino, io lo so, tu lo sai  (lingua)

In effetti tutte le volte che la discussione si è animata l'interesse sul forum è cresciuto notevolmente...


Domanda:

Su feisbuk chi si iscrive usa dei nick name come sul forum o il proprio nome e cognome?
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: tiotio - 16 Luglio 2014, 10:13:15 AM
tony tony, so che lo fai apposta ma ti accontento lo stesso...

Su fb puoi iscriverti come cappero vuoi, solo che la stragrande maggioranza delle persone si iscrive col proprio nome e cognome, se provi a iscriverti poi ti viene la curiosità e cominci a scrivere qualche nome e cognome, e scopri che "fine" hanno fatto diverse persone che hai conosciuto nella tua vita.

Io per esempio ho scoperto che esiste un gruppo di ex compagni delle scuole medie, ma non sono rimasto in contatto con nessuno di loro, e quindi non mi sono interessato per chiedere l'amicizia, ma forse alcuni di loro possono anche essersi ritrovati così.

Ci sono anche alcuni amici con cui mi trovo regolarmente, però con loro non mi serve dialogare con fb, visto che ci vediamo vis a vis, quindi alla fine mi sono tolto, non mi serviva a niente, e poi vedere qiesta smania di condivisione mi rattrista, nessuno che sa tenersi i bei momenti per sè, sbaglierò io per carità ma questo modo di comunicare in tempo reale tutto quello che si sta facendo, mi lascia alquanto preplesso...

(felice)
Titolo: Re: Facebook soppianterà Bottiglie e reciproche palpate?
Inserito da: Paolon - 16 Luglio 2014, 10:46:55 AM
CITO
Ci sono anche alcuni amici con cui mi trovo regolarmente, però con loro non mi serve dialogare con fb, visto che ci vediamo vis a vis, quindi alla fine mi sono tolto, non mi serviva a niente,"

... certo! e hai imparato a presentarti a Casa nostra Sempre con una concreta bottiglia di Prosecco che esibisci a mò di LascaPassare prima di Palparci reciprocamente (per poi verbalmente insultarci  (muoio) ) .... (appl)

Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: tiotio - 16 Luglio 2014, 10:52:16 AM
... ma sono solo insulti amichevoli, del genere affettuoso scambio di coccole, mentre quelli veri li tengo in serbo per quella testina di vitello di tony, anzi adesso mi iscrivo su fb e glieli mando in mondovisione...   (muoio)

:P
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Dany - 16 Luglio 2014, 12:23:23 PM
Io non sono su feisbuc.

Intendiamoci non ho nulla contro facebook che non è altro che uno strumento di comunicazione, così come lo sono internet, le email, questo stesso forum, skype e qualsiasi altra diavoleria verrà inventata in un futuro più o meno prossimo.
Quello che proprio non mi piace è come viene usato facebook, il fatto che diventi uno stile di vita o, peggio ancora, una ragione di vita.
Non concepisco questo voler condividere tutto con tutti e in ogni momento (già quelli cha passano la giornata al cellulare....) ma questo probabilmente dipende anche dal carattere di ognuno e io di mio sono riservato.
Il problema è che i giovani vengono su con l'idea sbagliata che quello sia il modo reale di dialogare e di fare amicizia, in pratica di relazionarsi con gli altri.

Chiunque abbia amici veri sa che coltivare un'amicizia richiede impegno e talvolta anche sacrifici e sa che un'amicizia non si crea con un click e non basta un click per cancellare un'amicizia vera.
Il dialogo poi è tutto un mondo che nessuno strumento di comunicazione può uguagliare; basti pensare alla comunicazione non verbale, rispondere ad una domanda con un'espressione del viso, un gesto della mano; hai voglia di usare emoticons...........
Già in questo forum abbiamo avuto parecchi esempi di come basti una parola sbagliata per scatenare un putiferio; molto probabilmente le stesse cose dette vis a vis avrebbero avuto un effetto diverso. 

L'unica cosa che rimprovero a facebook è di aver utilizzato il termine Amicizia per indicare la disponibilità a connettersi con qualcuno; per me sono 2 cose diverse.

Facebook soppianterà il Forum ? Forse si così come il forum ha soppiantato la lista, o forse prima arriverà qualche altra diavoleria che soppianterà entrambi....ma non sarà un problema, troveremo comunque uno strumento di comunicazione per metterci d'accordo su dove e quando trovarci per bere insieme un bicchiere di prosecco (ma vero, neh ! non virtuale).

Cito Richard Bach: "Non sgomentarti per gli addii. È necessario salutarsi prima di potersi incontrare di nuovo. E incontrarsi di nuovo, dopo del tempo o una vita intera è certo per coloro che sono amici."     


Chiudo con una "barzelletta" che mi è arrivata proprio stamattina:

La figlia al padre

- Papà, ti devo dire che sono innamorata; ho conosciuto Sebastiano su Meetic, poi siamo diventati amici su Facebook. Abbiamo parlato molto su WhatsApp e mi ha chiesto di sposarlo su Skype.

Il padre risponde:

- Cara, ti do un consiglio: sposatevi su Twitter, comprate i vostri figli su eBay e tra qualche anno, se ti sarai stancata di tuo marito, potrai sempre metterlo su Subito.it
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ritchie - 16 Luglio 2014, 12:42:58 PM
condivido fino a "Facebook soppianterà il Forum?"
(felice)
Titolo: Re: Facebook Forum? li soppianterà una Barzelletta !
Inserito da: Paolon - 16 Luglio 2014, 12:53:03 PM


ma si: una simpatica Sintesi è proprio nella Barzelletta finale . (muoio)

POTENZA dell'Umorismo  ;D

Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: 10nico - 16 Luglio 2014, 13:00:59 PM
Citazione da: Dany - 16 Luglio 2014, 12:23:23 PM

Chiudo con una "barzelletta" che mi è arrivata proprio stamattina:

La figlia al padre

- Papà, ti devo dire che sono innamorata; ho conosciuto Sebastiano su Meetic, poi siamo diventati amici su Facebook. Abbiamo parlato molto su WhatsApp e mi ha chiesto di sposarlo su Skype.

Il padre risponde:

- Cara, ti do un consiglio: sposatevi su Twitter, comprate i vostri figli su eBay e tra qualche anno, se ti sarai stancata di tuo marito, potrai sempre metterlo su Subito.it


NAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Mi hai fatto ghignare a crepapelle Dany! Grande!  ;D  (su)

Popperità onlain! (vecchio)

10nico
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Watson - 16 Luglio 2014, 13:51:56 PM
Citazione da: tiotio - 16 Luglio 2014, 10:52:16 AM
... ma sono solo insulti amichevoli, del genere affettuoso scambio di coccole, mentre quelli veri li tengo in serbo per quella testina di vitello di tony, anzi adesso mi iscrivo su fb e glieli mando in mondovisione...   (muoio)

:P

Quale Tony (??)

ti ricordo che quello con la "Y" finale è Patatoni, io ho la "I" finale, neh  :P


Ho fatto un giro per feisbuk, ho provato a vedere quanti raduni avessero le pagine e sono molti, però che squallore, qui se tutti tornassero ad inserire i commenti e le info sui vari raduni potresti vederli tutti senza fatica su FB devi sapere prima come si chiama il raduno per trovare la pagina (o forse ci sono sistemi diversi a me oscuri), per esempio la pagina FB del raduno di Vinovo Cavallando tra i Castelli (https://www.facebook.com/events/611564868929349/?ref=5) è stata creata dal comune e nessuno l'ha notata (non ci sono adesioni, non ci sono commenti, una pagina morta)...


...  e poi ho letto i nomi di chi ha risposto (in quelli in cui ci sono state risposte)  (sorpreso)

qualcuno l'ho riconosciuto perchè conoscevo le sue generalità, ma di altri non so se sono ex forumisti o bicilindrici nuovi di zecca  (nonso)

continuo a non capire quando riconosco i nomi noti e so che qui non postano più da una vita, che tristezza (piango)


VIVA IL FORUM, da quel poco che ho visto preferisco questo ambiente, forse nel bene e nel male sembra veramente di stare in una grande famiglia, di la mi sembra di essere solo un ospite che se si comporta male rischia di essere sbattuto fuori senza troppe spiegazioni.




N.B. ha risposto pure in un raduno su FB il nostro PRESIDENTE..... ma è iscrito sul forum il nostro PRESIDENTE (??)

Io non sono su feisbuk (per fortuna) (felice)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ritchie - 16 Luglio 2014, 13:55:08 PM
la penultima frase è tutto dire...
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Watson - 16 Luglio 2014, 14:05:20 PM
... per fortuna che non legge, non vorrei essere espulso dal club per tale insinuazione  (paura)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ritchie - 16 Luglio 2014, 14:07:17 PM
cambiamo discorso... che è meglio
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 16 Luglio 2014, 14:09:35 PM
Non è tipo da espellere nessuno, fidatevi! ;)

Sabato era a Calizzano, con una azam stratosferica, tra l'altro....passare del tempo con lui è davvero piacevole (su)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Watson - 16 Luglio 2014, 14:15:24 PM
Uhmmm, ma chi è questo "Watson".... aspetta che lo identifico e poi gli faccio vedere io fare certe battute..

(https://scontent-b-cdg.xx.fbcdn.net/hphotos-xfp1/v/t1.0-9/10553446_502917786520923_3793130245500538236_n.jpg?oh=3d4bb46c0076c429a674581cef106b7b&oe=54555050)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Watson - 16 Luglio 2014, 14:59:38 PM
Citazione da: Golf - 14 Luglio 2014, 15:28:00 PM
Noto pero' una cosa:

9 utenti e 50 visitatori nel momento in cui sto' scrivendo.

Mi sembra che alcuni di quei visitatori siano i motori di ricerca (almeno così ricordavo da una spiegazione dell'ADMIN (adoraz)

invece uno di quelli sono io, prima mi collegavo e riamanevo online ma senza leggere, ora apro la pagina del forum tutte le mattine ma non mi collego se non per postare, quindi sono anch'io spesso un visitatore  (nonso)

(felice)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: 2cvami - 16 Luglio 2014, 15:25:19 PM
Sto seguendo questo topic relativo a FB, che dire?  Quanto letto mi lascia perplesso, questa diffidenza mostra una sorta di chiusura mentale  e  mi sembra di avere a che fare con delle disquisizioni teoriche, certamente di effetto, ma che non hanno contatti con la realtà.. Pur non essendo un grande estimantore ritengo che FB sia  un grande  strumento per conoscere, contattare persone e per farsi conoscere: insomma, un mezzo per socializzare, dunque ben venga! Utile dunque e come tutto quello che ci circonda dipende da come viene usato: anche un' auto è un oggetto utile, ma se mal utilizzato diviene molto pericoloso!  Sono convinto che  possano nascere amicizie reali partendo dal "vitruale", l' importante è essere se stessi e ben disposti, non c' è nulla di male, anzi!
Non condivido o meglio, non mi sa di vero,  lo stupore di alcuni relativamente la smania di protagonismo... Non diciamo c...te, da che mondo è mondo a ognuno di noi, nel proprio ambito, piace essere protagonisti, condividere qualcosa che ci fa sentire importanti... Altrimenti tutti i nostri post non avrebbero senso: anche una risposta in un topic ci mette in luce e ci fa  diventare protagonisti.  Se poi tra noi c' è qualcuno al quale non interessa questo lato decisamente umano allora è coerente se non sta su FB, ma a questo punto non dovrebbe stare a scrivere neppure qua! In generale se uno di noi mette su FB una foto della sua auto e legge parecchi "mi piace" non è che gli faccia schifo, anzi! E' un modo per avere consensi, un sentimento umano, non può che far bene!
Infine: tutte le critiche sulla gente che sta 24 ore al giorno sui social network... Anche queste non le capisco! Scusate, ma ognuno sarà libero di gestire il suo tempo come gli pare? Se è contento di passarlo in quel modo perché bisogna ergerci a psicologi e tenutari del giusto? E molto più  semplice e realistico considerare i social network come una estensione della nostra realtà, certo non un sostitutivo, ma un ulteriore modo per socializzare e per conoscersi. Anche quanto detto da Dany non mi trova d' accordo perchè va a filosofare sul termine amicizia: è logico, con un click non si diventa amici, ma con il tempo potrebbe essere. E se non avverrà pazienza!  Su FB il termine amicizia viene usato come dire che si hanno alcune affinità o interessi comuni, dunque farebbe piacere approfondire la conoscenza, non c' è la pretesa di creare da subito un rapporto profondo come dovrebbe essere la vera amicizia.
Ovviamente tutto quanto scritto è parere personale, non verità assoluta, ci mancherebbe!

(felice)

Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: tiotio - 16 Luglio 2014, 15:53:03 PM
caro Sergio, ti rispondo direttamente per "amicizia", beninteso che nessuno ovviamente detiene la verità assoluta, si fa pour parler, anche se nei vari commenti c'è stato chi si è un po' accanito con fb non mi pare si stia condannando il mezzo di per se', ma appunto l'uso a volte improprio che ne viene fatto.

Pur rimanendo uno strumento dalle enormi potenzialità, può avere anche dei risvolti estremamente negativi che i ragazzi di oggi a volte trascurano, e dico ragazzi perchè parto dal presupposto che chi ha visto nascere e sviluppare la tecnologia sia un po' meno ingenuo nei suoi confronti.

Io ti confesso che sono contro la smania di enunciare al mondo quello che stai facendo, e magari postare la foto dalle maldive perchè fa figo... anche se non dico che uno non possa e non debba farlo quando lo ritiene opportuno, non c'è niente di male, anzi.

Il problema può nascere da questo enorme desiderio di approvazione che hanno gli adolescenti, che viene appagato nel modo sbagliato.

Mi spiego, se di una persona non mi interessa granchè, non la cerco, però potrebbe essere lei a cercare me. Nella vita reale probabilmente farei in modo di non farmi trovare o comunque limitare la frequentazione a livello di compagnia di amici, ma su fb visto che non mi costa niente, posso fare buon viso a cattivo gioco.

Questo può generare aspettative o illusioni che possono dar luogo anche a delusioni molto cocenti, se non si è consapevoli, e purtroppo a volte le persone più deboli possono avere discrete difficoltà a superare la cosa.

Sia chiaro che non dipende dal mezzo, sempre dalla persona, però se a un ragazzino non dai la macchina questo quanto meno non investe nessuno.

Cosa succede altre volte? un gruppo di amici si trova in compagnia, e passano il tempo con questo e con quello su fb o altro. Ti giuro che mi è capitato, e non con un adolescente, siamo sui quaranta, e in un pranzo da me organizzato per riunire i cugini, ce n'era una che rispondeva ogmi tot minuti ai vari messaggi, o era un gioco non so.

Io non lo farei mai, ma non ho detto nulla, ci ha pensato suo marito a farglielo notare ma comunque non ha smesso, dicendo che poteva benissimo partecipare e rispondere allo stesso tempo.

Tornando alla necessità di essere approvati per i like del mezzo, anche qui non mi trovo molto d'accordo con te, non sento la necessità di ricevere complimenti, piace a me e tanto mi basta, e anzi mi sentirei un po' megalomane a metterla in piazza agli occhi di tutti, va benissimo il forum visto che è una piattaforma dedicata, qui si mi sento autorizzato a dire che è la più bella 2cv del forum, anche perchè è un dato oggettivo.....  (muoio)

(felice)

Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 16 Luglio 2014, 16:13:46 PM
Sergio, son punti di vista, a voi piace fb ad altri no (nonso)

Sai cos'è che me lo fa odiare? ma odiare davvero?

In primis il fatto che ovunque vada, con chiunque sia non riesco più a passare una giornata serenamente a chiaccherare, ogni 3 per 2 sei interrotto perchè colui con cui stavi chiaccherando deve rispondere a qualcuno li sopra, se sei ad un raduno è garantito che tempo 0 ti trovi spalmato in qualche pagina del social....

ovunque sei , qualunque cosa tu stia facendo lui in qualche modo s'insinua,se stai guidando in città, devi fare attenzione a non stirare il pirla di turno che chatta al cellulare e attraversa senza guardare, .....sei li a fare un sopralluogo per un lavoro, e la padrona di casa e l'idraulico ti interrompono per rispondere a qualcuno sul social, persino il barista ti fa un caffe lungo un km perchè distgratto da quello....

Lo trovo il male del secolo, ed è un male pericoloso..............

sinceramente, quanti ne conosci che lo usano con moderazione?

P.s.

E' comunque un piacere sentirti ;) (felice)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: 2cvami - 17 Luglio 2014, 07:54:08 AM
Anche per me è un piacere sentire sia Claudio che Damiano, che saluto con affetto! Giusto Claudio, punti di vista. Non sono un accanito frequenatatore di FB, solo che ne vedo più la parte utile o, se vogliamo, il lato divertente. Chiaro, pure a me girano la p...lle se esco con qualcuno che poi sta tutto il tempo su internet!  Il problema come avevo scritto prima sta nel suo utilizzo, andrebbe preso con leggerezza e andarci una volta ogni tanto, questo in teoria. In pratica, essendo un mezzo di comunicazione semplice, immediato e virtuale porta molti a esagerare, ma sono affari loro: se si divertono così chi sono io per riportarli sulla "retta via"  (muoio) ?

(felice)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Fabio - 17 Luglio 2014, 08:19:16 AM
Citazione da: 2cvami - 17 Luglio 2014, 07:54:08 AM
[....]
Il problema come avevo scritto prima sta nel suo utilizzo, andrebbe preso con leggerezza e andarci una volta ogni tanto, questo in teoria. In pratica, essendo un mezzo di comunicazione semplice, immediato e virtuale porta molti a esagerare, ma sono affari loro: se si divertono così chi sono io per riportarli sulla "retta via"  (muoio) ?

(felice)
Sergione, omettendo volutamente la frase precedente del tuo discorso mi sembra che fili liscio ......... parlando di questo forum .......  (sorpreso)

Non è il mezzo, è l'uso abuso che se ne fa  ;)


(zz) Fabio
Titolo: Re: dopo Facebook, il Forum che altro? Vedremo e viviamo intanto l'Oggi
Inserito da: Paolon - 17 Luglio 2014, 09:25:51 AM

Ma si: è come sempre una scelta che oggi si moltiplica nello sviluppo e nell'intreccio di questi nuovi media.
Siamo ancora per generazione figli di inchiostro, pennino, carta assorbente, matita gomma (tenera, dura, gommapane), poi di Biro, pennastilografica (si chiama ancora così in omaggio alla Penna di volatile intinta nell'inchiostro..), lettera, telegramma, telefono fisso, gettoni relativi, cabina telefonica....
Ed ora ci troviamo Confusi in questa ridondanza di Segnali che rischiano di confonderci confondendo il contenuto del nostro messaggio.
Siamo ancora Non specialisti, ma timidi Esploratori di una nuova Epoca, di una Storia troppo recente per essere già Codificata e validata.

Ad ognuno il Suo Spazio, tempo, Interesse senza demonizzare chi scrive tanto, chi poco, chi semplicemente Osserva, chi se ne va in altri lidi, chi ancora prova, cerca.
Si tratta di capire con Pazienza, man mano cosa succede, che senso ha tutto questo.
Soprattutto Cosa ci diverte di più per scoprire alla fine Dove ci si sente Meglio.

Più che nelle Metropoli, mi trovo a mio agio nel "Piccolo", nel Paese, nel Borgo.
Vedo che le amicizie alla prova del tempo svaniscono, si rafforzano, alcune di nuove si creano.
E quelle vere, intense, sono in realtà poche fatte di Pensieri lenti, misurate Parole, Silenzi, veri Abbracci.
Sentimenti che ho trovato anche qui, fra le vecchie mura dei 3D di questo Forum, anche nella folle Umanità del suo Bar
E allora resto, mi sento a casa.

(felice)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: 2cvAX mirco - 17 Luglio 2014, 09:47:50 AM
bravo Paolo ben detto
condivido  (su)
ciao  (felice)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: tiotio - 17 Luglio 2014, 09:49:35 AM
mah, non ho capito cosa hai detto paolon.... ma bravo, me par ben...  (nonso)

;D  :D ;D
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: tiotio - 17 Luglio 2014, 10:34:11 AM
si vede che era destino... ma che triste destino:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10418/normal_SC20140717-102234.jpg)


addio!!    (piango)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ritchie - 17 Luglio 2014, 10:47:18 AM
era ora  (muoio)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: COIO3 - 17 Luglio 2014, 12:21:11 PM
Parli tu di triste destino, a me e' capitato di leggere: Materiale di Risulta Da Valorizzare - COIO3  (stupid) la qual cosa e' una lampante fesseria  (giu)  se fossi valorizzabile me ne sarei accorto da solo, e da un pezzo  ;D
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Watson - 17 Luglio 2014, 13:39:35 PM
Una domanda a chi frequenta FB

è possibile creare una pagina con un argomento specifico, una domanda, in modo da attivare una discussione tra appassionati bicilindrici su feisbuk?

Se si cosa ne pensate di proporre questo tema su cui stiamo discutendo anche su FB in modo da vedere cosa ne pensano i frequentatori di quella piattaforma?

Grazie.
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: mario55 - 17 Luglio 2014, 14:41:39 PM
Citazione da: Watson - 17 Luglio 2014, 13:39:35 PM
Una domanda a chi frequenta FB

è possibile creare una pagina con un argomento specifico, una domanda, in modo da attivare una discussione tra appassionati bicilindrici su feisbuk?

Se si cosa ne pensate di proporre questo tema su cui stiamo discutendo anche su FB in modo da vedere cosa ne pensano i frequentatori di quella piattaforma?

Grazie.

Non sono d'accordo, casomai saranno i frequentatori di feisbook a venire qui, iscrivendosi, saranno loro a scendere nel nostro campo. Voglio sapere cosa hanno da dire.
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Aspes - 17 Luglio 2014, 15:44:25 PM
Citazione da: Watson - 17 Luglio 2014, 13:39:35 PM
Una domanda a chi frequenta FB

è possibile creare una pagina con un argomento specifico, una domanda, in modo da attivare una discussione tra appassionati bicilindrici su feisbuk?

Se si cosa ne pensate di proporre questo tema su cui stiamo discutendo anche su FB in modo da vedere cosa ne pensano i frequentatori di quella piattaforma?

Grazie.

Si che si puo' ...
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 17 Luglio 2014, 15:54:47 PM
 ;D..........opsssssssss

Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Watson - 17 Luglio 2014, 16:58:52 PM
Citazione da: mario55 - 17 Luglio 2014, 14:41:39 PM
Non sono d'accordo, casomai saranno i frequentatori di feisbook a venire qui, iscrivendosi, saranno loro a scendere nel nostro campo. Voglio sapere cosa hanno da dire.

Come diceva quel detto.... se la montagna non va a Maometto...Il Forum va da FB  ;)


Citazione da: Aspes - 17 Luglio 2014, 15:44:25 PM

Si che si puo' ...

E allora fatelo, qualcuno di voi faccia questa pagina, immagino che essendo tutti collegati arriverà l'informazione anche agli altri, magari qualcuno risponderà, magari nascerà un dibattito, magari qualcuno si ricorderà del forum e ritornerà come stai facendo tu Mario  (su)

Provate, fate solo in modo che sia visibile a tutti, lo so non potremmo rispondere noi del forum, ma almeno leggeremo le motivazioni per cui molti sono emigrati di la e vediamo se Facebook soppianterà il Forum.


(abbraccio) (felice)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: COIO3 - 17 Luglio 2014, 17:22:00 PM
Ricordo di avere offerto una riflessione su FB, nel breve periodo della mia permanenza (post)


Si trattava di un argomento "scottante", pensavo che li si potesse affrontarlo senza generare ondate di sdegno ne' levate di scudi (mi piaccione le levate di scudi  ;D sui quotidiani e' una espressione molto usata, e anche molto signorile, a mio avviso  8) )


La discussione scomparve immediatamente, come fosse stata carta igienica in una stazione metropolitana molto frequentata  (stupid)


Cio' non toglie che si possa ritentare, se le commedie sono sempre le stesse e' anche vero che sovente cambiano gli attori  ;)  e non sembra piu' la stessa storia  ;D
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Aspes - 17 Luglio 2014, 18:16:37 PM
Sinceramente ... credo che sia tempo perso ... !!
Titolo: Re: Faccia da Libro, sconvolto, sopporterà il Foruncolo?
Inserito da: Paolon - 17 Luglio 2014, 18:29:25 PM


... quanta saggezza..... (appl)


aggiungerei

                           (http://2.bp.blogspot.com/_LgAGlP69iXo/R1A56wmwBkI/AAAAAAAAADE/0TtqXuH7geo/s400/massima_del_giorno.jpg)

non so cosa centri, ma , alla Razzi: "questo è bello.."

Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Watson - 17 Luglio 2014, 21:13:08 PM
Citazione da: Aspes - 17 Luglio 2014, 18:16:37 PM
Sinceramente ... credo che sia tempo perso ... !!

Dici che è tempo perso perché chi è emigrato su FB non ritornera sul forum e chi si  ostina a rimanere sul forum non andrà su FB  (?)

Ma allora anche questo topic è tempo perso, è un "tanto per parlare"
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Aspes - 17 Luglio 2014, 21:31:20 PM
Dico che e' tempo perso aprirlo di la .... FB e' troppo veloce, tutto dura pochissimo, e le cose si accavallano ad un ritmo impressionanate .. non credo che funzionerebbe a livello di discussione ...

Ma se qualcuno vuol provare, libero di farlo ...

Puoi farlo anche tu Toni ....
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Paolon - 17 Luglio 2014, 23:03:25 PM
Caparezza - Museica | 03. Mica van gogh. (http://www.youtube.com/watch?v=mKNUALLh8E8#ws)

CAPAREZZA - MICA VAN GOGH

Prima di dare del pazzo a Van Gogh,
sappi che lui è terrazzo, tu ground floor.
Prima di dire che era fuori di senno,
fammi un disegno con fogli di carta e crayon.
Van Gogh,
mica quel tizio là,
ma uno che alla tua età
libri di Emile Zola,
Shakespeare nelle corde,
Dickens nelle corde;
tu leggi manuali di DVD Recorder,
Lui,
trecento lettere, letteratura fine,
Tu,
centosessanta caratteri, due faccine, fine.
Lui,
London, Paris, Anverse,
Tu,
megastore, iper, multiplex.
Lui,
distante ma sa tutto del fratello Teo,
Tu,
convivi e non sai nulla del fratello tuo.
Lui,
a piedi per i campi, lo stimola,
Tu,
rinchiuso con i crampi sul tapis roulant

Beh, da una prima stima mio caro ragazzo,
dovresti convenire che...
Tu sei pazzo,
mica Van Gogh

Van Gogh,
a sedici anni girò tra collezioni d'arte,
Tu sedici anni Yu-Gi-Oh, collezioni carte,
A vent'anni nel salon del Louvre
e tu nell'autosalon nel SUV rimani in mutande,
Lui oli su tela, e creò dipinti,
Tu oli su muscoli, gare di bodybuilding ,
Lui, paesane, modelle, prostitute,
Tu passi le notti nel letto con il computer,

Lui ha talento e lo sai
che è un po' che non l'hai,
lui scommette su di se,
tu poker online,
lui esaltato per aver incontrato Gauguin,
tu esaltato per avere pippato cocaine,
lui assenzio e poesia,
tu senza poesia,
lui ha fede,
tu ti senti il messia.

Van Gogh, una lama e si taglia l'orecchio,
io ti sento parlare, sto per fare lo stesso.
Ho il rasoio tra le dita
ma non ti ammazzo,
avrò pieta di te perché...

Tu sei pazzo,
mica Van Gogh
Spacchi tutto quando fan goal
Fai la coda per lo smartphone,
Tu sei pazzo, mica Van Gogh,

Ok Van Gogh, mangiava tubi di colore ed altre cose assurde,
probabilmente meno tossiche del tuo cheeseburger,
lui allucinazioni che alterano la vista,
tu ti fai di funghi ad Amsterdam ma ciò non fa di te un artista.

Tu, in fissa con i cellulari
lui coi girasoli.
girare con te è un po' come quando si gira soli.
Colpo di mano, cambia il vento, come a rubamazzo,
C'è una novità ragazzo,
tu non sei più sano...

Tu sei pazzo,
mica Van Gogh
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Fabio - 18 Luglio 2014, 09:04:34 AM
Citazione da: mario55 - 17 Luglio 2014, 14:41:39 PM
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11031/FBvsForum.jpg)

Mario, ti sei mai chiesto qual'è la funzione di quel pulsantino in fondo ad ogni nostro (ed anche tuo) post?  (sorpreso)
Chissà che pigiandolo non siamo noi a proporre qualcosa all'altra piattaforma?  (nonso)


Sempre pourparler, se qualcuno di voi ha visto la diretta in streaming dell'incontro di ieri a Montecitorio, in alcuni momenti il nostro presdelcons invece di guardare negli occhi il vicepresdellacam che gli stava parlando direttamente e di questioni di interesse comune, utilizzava lo smartphone  (giu)
Il buon senso consiglierebbe di non abusare nel del mezzo informatico, ne della pazienza/cortesia dei nostri interlocutori reali o virtuali.

Ogni tanto stacchiamo la spina da questo mondo parallelo ....... o per meglio dire, ogni tanto colleghiamoci a questo mondo parallelo  ;)

Sembra a volte che qualcuno confonda i due mondi, anzi, li scambi .....  (giu)



(gatto) Fabio
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Aspes - 18 Luglio 2014, 10:35:55 AM
Grande Fabio .. !!!

Mica mi ero accorto di quel pulsantino .... ora provo ad usarlo .. !!!!    (felice)

Mi sa che ci provo con  il Fiorita-Ludo-Racconto .. !!!!!
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Aspes - 18 Luglio 2014, 10:38:47 AM
Fabio, l'ho usato ma non ho capito dove va a finire in FB ?

Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: tiotio - 18 Luglio 2014, 10:50:09 AM
Citazione da: Watson - 17 Luglio 2014, 21:13:08 PM
Citazione da: Aspes - 17 Luglio 2014, 18:16:37 PM
Sinceramente ... credo che sia tempo perso ... !!

Dici che è tempo perso perché chi è emigrato su FB non ritornera sul forum e chi si  ostina a rimanere sul forum non andrà su FB  (?)

Ma allora anche questo topic è tempo perso, è un "tanto per parlare"

Si
Si
Si

Però, tutto sommato, è gradevole anche perdere tempo pour parler, per me è una inutile diatriba, potrei rispondere chissenefrega ma non sarei coerente nel momento in cui sto invece rispondendo.

Non credo abbia molto senso aprire una pagina fb per chiedere perchè non postano qui, come non credo che abbia senso chiedersi se fb soppianterà il forum, succederà quel che succederà in modo piuttosto naturale, senza tanti sconvolgimenti planetari...  (muoio)

Il forum di discussione nasce appunto con l'ottica di discutere su qualcosa partendo da una traccia che si sviluppa nel tempo fino a sviscerare l'argomento, poi in teoria si esaurisce, a meno che non lo si tenga in vita con nuova tracce da seguire...

Il social è diverso, nasce come strumento di cazzeggio, principalmente è una vetrina personale, come a dire, hey sono qui, cagami (per dirla in veneto, significa prestami attenzione).

Grazie al paolon che come sempre offre degli spunti di riflessione, la canzone ci caparezza non la conoscevo, nemmeno mi entusiasma come cantante, ma il testo è piuttosto significativo, adatto a questo contesto virtuale...

;D

Mi piace!  (muoio) (muoio)

Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: tiotio - 18 Luglio 2014, 10:53:08 AM
Citazione da: Aspes - 18 Luglio 2014, 10:38:47 AM
Fabio, l'ho usato ma non ho capito dove va a finire in FB ?



Va a finire nella tua pagina fb come link, dove hai la possibilità di inserire un commento a riguardo e a seguire chi vuole commenta ecc...

Almeno dai pochi ricordi che ho...

(felice)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: mario55 - 18 Luglio 2014, 12:10:01 PM
Citazione da: Fabio - 18 Luglio 2014, 09:04:34 AM
Citazione da: mario55 - 17 Luglio 2014, 14:41:39 PM
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11031/FBvsForum.jpg)

Mario, ti sei mai chiesto qual'è la funzione di quel pulsantino in fondo ad ogni nostro (ed anche tuo) post?  (sorpreso)
Chissà che pigiandolo non siamo noi a proporre qualcosa all'altra piattaforma?  (nonso)


Sempre pourparler, se qualcuno di voi ha visto la diretta in streaming dell'incontro di ieri a Montecitorio, in alcuni momenti il nostro presdelcons invece di guardare negli occhi il vicepresdellacam che gli stava parlando direttamente e di questioni di interesse comune, utilizzava lo smartphone  (giu)
Il buon senso consiglierebbe di non abusare nel del mezzo informatico, ne della pazienza/cortesia dei nostri interlocutori reali o virtuali.

Ogni tanto stacchiamo la spina da questo mondo parallelo ....... o per meglio dire, ogni tanto colleghiamoci a questo mondo parallelo  ;)

Sembra a volte che qualcuno confonda i due mondi, anzi, li scambi .....  (giu)

(gatto) Fabio

non me lo sono mai chiesto, per il semplice motivo che non mi interessa.

no non ho visto la diretta streaming, non ritengo corretto questo modo di fare politica, fare politica vuol dire (come la penso io) parlare nelle sedi opportune e nei modi opportuni, non sempre è necessario e benefico svolgere questi incontri, che dovrebbero essere riservati, in pubblico, non è necessario che tutti (chi ha tempo e voglia di vedere questi spettacolini) vedano ed ascoltino cosa dice e di cosa parla la Politica.
sarò (anzi lo sono) di un'altra epoca ma queste dirette non aiutano in nessun modo, servono solamente per far vedere che tutto viene fatto alla luce del sole, quando poi i vari Casaleggio, Renzi, Alfano ecc. quando devono prendere le decisioni importanti hanno incontri riservati
ma dai ve lo immaginate Obama in streaming con i Repubblicani che tratta la manovra sulla sanità, magari bilanciandola con la legge sulle armi?.

per Facebook, pur non conoscendolo forse l'analisi più giusta l'ha fatta Aspes quando dice che li tutto ... e' troppo veloce, tutto dura pochissimo, e le cose si accavallano ad un ritmo impressionanate ... ecco forse è proprio questo che inconsciamente non mi piace.

mi piace pensare, ragionare, non correre forsennatamente dietro i post e rispondere tutto e subito, non ha senso.

nel forum posso aprire anche dopo mesi un topic e rispondere, partecipare, tutto è meno dispersivo e più tranquillo.

se spesso non scrivo non è perchè sia stanco del Forum, ma a volte è preferibile ascoltare, assimilare quello che dicono le altre persone ed intervenire solamente se si ritiene di dire qualcosa di giusto (che poi spesso non lo è) in quel momento.

facendo un passo indietro e tornando allo streaming, sapete cosa anche non mi piace: l'utilizzo di twitter da parte dei politici, che senso ha scrivere queste battute, che il più delle volte vengono smentite? probabilmente è solo la mania di apparire a tutti i costi, di essere i primi a commentare un qualcosa, mentre la Politica è una cosa seria per persone che lavorano (o dovrebbero) seriamente senza essere sul palcoscenico, ma i regia.

Mario55
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Fabio - 18 Luglio 2014, 12:33:31 PM
Citazione da: mario55 - 18 Luglio 2014, 12:10:01 PM
non me lo sono mai chiesto, per il semplice motivo che non mi interessa.
[...]
A parte il fatto che non credo che quel pulsantino dia una qualche interazione fra forum e FB (mi sembra tanto una goliardata dell'Admin  (muoio)), il mio riferimento era dovuto al fatto che quel che scriviamo in rete può, volendolo, avere una diffusione nenche immaginabile ..... (nonso)


Citazione da: mario55 - 18 Luglio 2014, 12:10:01 PM
[....]
no non ho visto la diretta streaming, non ritengo corretto questo modo di fare politica, ....
[....]
Non volevo "buttarla in politica", me ne guardo bene dal discutere di questo scottante argomento qui nel forum, volevo solo segnalare il malcostume, praticato anche dai nostri governanti di utilizzare i social-networks anche in ambienti ed in momenti poco opportuni ..... tutto qua  ;)


Citazione da: mario55 - 18 Luglio 2014, 12:10:01 PM
per Facebook, pur non conoscendolo forse l'analisi più giusta l'ha fatta Aspes .....
[.....]
Mario55
Analisi di Maurizio che condivido in pieno  (su)
E' però altrettanto vero che per capire se una cosa o una persona mi piace o meno, devo pur rapportarmi con essa, o sbaglio ...... ?


PS: passando il mouse su quel pulsantino (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11031/mipiace.jpg) il mio browser non mi da una destinazione del link associato ..... Admin, ci illumini, please?  ;)



(zz) Fabio
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: mario55 - 18 Luglio 2014, 13:08:27 PM
Citazione da: Fabio - 18 Luglio 2014, 12:33:31 PM

E' però altrettanto vero che per capire se una cosa o una persona mi piace o meno, devo pur rapportarmi con essa, o sbaglio ...... ?


talvolta però è la prima impressione quella conta, almeno a me lo ha sempre fatto con le persone, se al primo incontro non ne ho avuto una buona impressione, quasi sempre la stessa si è confermata nei fatti.

per Facebook è stato uguale, un paio di anni fa (circa) mi iscrissi, così per curiosità ma non capendoci niente (troppo diverso dai classici forum) piantai tutto li, per poi cancellarmi.

come vedi un pochino l'ho conosciuto, e non mi è piaciuto, non fa per me, tutto li.

Citazione da: Fabio - 18 Luglio 2014, 12:33:31 PM

Non volevo "buttarla in politica", me ne guardo bene dal discutere di questo scottante argomento qui nel forum, volevo solo segnalare il malcostume, praticato anche dai nostri governanti di utilizzare i social-networks anche in ambienti ed in momenti poco opportuni ..... tutto qua  ;)


perché "non volevi buttarla in politica", ne abbiamo parlato spesso.

comunque per quanto sopra mi trovi d'accordo e senz'altro un cattivo costume armeggiare al telefonino in determinate occasioni, a meno che non si tratti di comunicazioni urgenti ed istituzionali.

ma allora si torna alla mia considerazione che questo tipo di riunioni debba essere fatto non su di un palcoscenico, ma in regia e solamente quando la regia e gli sceneggiatori hanno montato il film (e deciso la sceneggiatura teatrale) si va in pubblico.

altrimenti si rischia di non fare un buon lavoro.

Mario55

Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Watson - 18 Luglio 2014, 13:58:14 PM
Citazione da: Aspes - 17 Luglio 2014, 21:31:20 PM
Dico che e' tempo perso aprirlo di la .... FB e' troppo veloce, tutto dura pochissimo, e le cose si accavallano ad un ritmo impressionanate .. non credo che funzionerebbe a livello di discussione ...

Ma se qualcuno vuol provare, libero di farlo ...

Puoi farlo anche tu Toni ....

... ci ho pensato, la curiosità di scoprire nuove forme di realtà virtuali mi ha sfiorato, ma poi mi sono chiesto se ne valeva la pena, ricordo che non tanti anni fa ci fu un casino qui sul forum (uno dei tanti) e per motivi che non commento si creò un'altro forum alternativo libero da ogni invadenza dittatoriale, una specie di eden forumistico   :P

Molti si misero a postare su quel forum, anch'io mi iscrissi, come mi iscrissi ad altri forum sempre bicilindrici, per fare cosa, per postare le stesse cose ripetendole due o tre volte, e per ascoltare gli stessi forumisti che ascoltavo prima su questo forum, per fare le stesse battute ed alla fine per incazzarmi con le stesse persone  :(

alla fine tutti gli altri forum sono spariti e qui si è ritornati, perchè non lo so, forse per via che da qui nacque tutto e forse io ed altri ne siamo affezionati.


Iscrivermi su FB per creare un doppione del forum mi pare assurdo come lo fu quell'esperienza, sarei più propenso ad usare quella nuova piattaforma per fare altro, per questo stò maturando l'idea che probabilmente il forum (questo forum) non verrà soppiantato da feisbuk, credo che questo resisterà fino a quando resisterà Ludo  (su)


P.S. e poi se io mi iscrivessi su FB come Watson, chi cavolo mi risponderebbe.... se non una banda di matti inglesi, neh  :P
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: 10nico - 18 Luglio 2014, 14:00:47 PM
Maccheeeeeeee, ti risponderebbe una sfilza di fan dei libri di Conan Doyle!  (muoio)

Popperità sfaccbucata! (vecchio)

10nico
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Watson - 18 Luglio 2014, 14:22:45 PM
 (clava) (mart) (bast) (pugil)

(muoio) (muoio) (muoio)

Dimenticavo, tutto il ragionamento di tiotio mi trova solidale, ti quoto anch'io  (abbraccio)


P.S. non voglio andare fuori tema, ma visto che su FB alla fine il contributo degli iscritti è un "mi piace" e poi se c'è tempo un commentino piccolo, piccolo, perchè non provare a ripristinare anche qui quella primordiale forma del kp (??)

(vecchio) come ha scritto Sergio
Citazione da: 2cvami - 16 Luglio 2014, 15:25:19 PMNon condivido o meglio, non mi sa di vero,  lo stupore di alcuni relativamente la smania di protagonismo... Non diciamo c...te, da che mondo è mondo a ognuno di noi, nel proprio ambito, piace essere protagonisti, condividere qualcosa che ci fa sentire importanti... Altrimenti tutti i nostri post non avrebbero senso: anche una risposta in un topic ci mette in luce e ci fa  diventare protagonisti.
non si potrebbe indicare l'apprezzamento per qualcosa che si è scritto senza il bisogno di aprire un post per metterci un emoticons che applaude  (appl) ?

Scusate l'OT  (nonso)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Fabio - 18 Luglio 2014, 14:25:24 PM
Citazione da: Watson - 18 Luglio 2014, 13:58:14 PM
..... ricordo che non tanti anni fa ci fu un casino qui sul forum (uno dei tanti) e per motivi che non commento si creò un'altro forum alternativo libero da ogni invadenza dittatoriale, una specie di eden forumistico   :P
[....]
alla fine tutti gli altri forum sono spariti e qui si è ritornati, perchè non lo so, forse per via che da qui nacque tutto e forse io ed altri ne siamo affezionati.
[....]
.... Tony, non sei un buon segugio come il tuo padrone a 4 zampe, altrimenti sapresti che di 2CV e derivate si continua a parlare in altri 2 forum italiani che conosco e che ho verificato proprio stamattina .....  (sorpreso)

Vai a fare un giro e scopriresti che ci sono i doppi e tripli iscritti (come in passato quando c'erano i forum ormai defunti) ....  ;)

.... alcuni scrivono le stesse cose, altri postano solo di là e non di qua, altri solo di là e non di qua ....
.... altri ancora mettono le inserzioni di compro-baratto-e-vendo di là e non di qua e/o viceversa .....
.... ho scoperto casualmente che 10nico di qua ha inondato il forum di popperità, di là è tutto abbottonato e posta quasi "seriamente" .....


Poi non dimentichiamo che molti bi-citronici italiani neanche conoscono l'esistenza del/i forum ..... altri lo sanno e lo/i evitano (l'ho sentito con le mie orecchie, giustogiusto in spiaggia a Paestum).


Perché accade questo?  (nonso)


Secondo me questo forum non sarà soppiantato da FB, ne si spegnerà ...... in fondo è una ruota che gira ;)





(gatto) Fabio
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 18 Luglio 2014, 14:28:55 PM
Ma perchè bisogna ridursi ad un "povero" mi piace  o ad una specie di corsa a punti?

Parlare, esprimersi, dialogare, a costo di risultare antipatici se è il caso.

Watson io il forum lo trovo un prolungamento dei 3 giorni del raduno, mi tiene in contatto con le persone alle quali tengo, e tra un raduno e l'altro stiam qui.

Come direbbe in questo caso 10nico? ;D

Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Watson - 18 Luglio 2014, 14:46:33 PM
Citazione da: Fabio - 18 Luglio 2014, 14:25:24 PM
.... Tony, non sei un buon segugio come il tuo padrone a 4 zampe, altrimenti sapresti che di 2CV e derivate si continua a parlare in altri 2 forum italiani che conosco e che ho verificato proprio stamattina .....  (sorpreso)


In effetti sono diventato un segugio senza fiuto....

... ho guardato il 3D dove avevo indicato tutti i forum presenti in rete I forum locali (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8504.0) e mi pare sia rimasto solo quello del RIASC che ha un buon numero di forumisti...

Poi non dimentichiamo che molti bi-citronici italiani neanche conoscono l'esistenza del/i forum ..... altri lo sanno e lo/i evitano

bè, immagino che questo forum sia qualcosa di altamente pericoloso, probabilmente chi si è scottato una volta eviterà di rifarlo una seconda, preferendo altre piattaforme, mi pare lo elencavi nei vantaggi di stare su FB  (rosso)



Per quanto riguarda il "mi piace" era solo un'idea per far si che magari uno dei tanti visitatori che leggono non volendo rispondere potesse dare la pacca sulla spalla al forumista che ha espresso qualcosa di interessante o che ha postato le foto di un raduno, però ricordo bene il casino dei karma punti, nn vorrei si ripetesse, era solo per dare al bicilindrico navigatore di feisbuk lo spunto per riutilizzare il forum.

Invece la corsa a punti, NO non pensavo a quello, anche se tutte le volte che leggo di feisbuk la prima cosa che noto è l'elencare qualte amicizie uno ha, come se questo cliccare "mi piace" fosse un'attività che attire le persoen e quindi se è così perchè non offrirla anche qui  (?)

(felice)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Aspes - 18 Luglio 2014, 15:58:02 PM
Citazione da: tiotio - 18 Luglio 2014, 10:53:08 AM
Citazione da: Aspes - 18 Luglio 2014, 10:38:47 AM
Fabio, l'ho usato ma non ho capito dove va a finire in FB ?



Va a finire nella tua pagina fb come link, dove hai la possibilità di inserire un commento a riguardo e a seguire chi vuole commenta ecc...

Almeno dai pochi ricordi che ho...

(felice)

Ho riprovato, ma non mi passa nulla .. sia in bacheca che nel diario ....

Magari provo a sentire Pietro ..
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Fabio - 18 Luglio 2014, 17:40:27 PM
Citazione da: Aspes - 18 Luglio 2014, 15:58:02 PM
Ho riprovato, ma non mi passa nulla .. sia in bacheca che nel diario ....

Magari provo a sentire Pietro ..
Secondo me è una cosa inter nos ...... il pulsantino sembrerebbe coperto in parte; questi sono i nuovi di FB
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11031/mipiace1.jpg)

..... magari andrebbe riposizionato nel layout della pagina del forum per non essere parzialmente coperto dal link Segnala al moderatore

O mi sto inventando tutto io?  (sorpreso)


  (nonso) Fabio
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: 10nico - 18 Luglio 2014, 17:54:12 PM
Citazione da: Fabio - 18 Luglio 2014, 14:25:24 PM

.... ho scoperto casualmente che 10nico di qua ha inondato il forum di popperità, di là è tutto abbottonato e posta quasi "seriamente" .....

Ciao Fabio, visto che mi tiri in ballo mi sento in dovere di rettificare quanto hai scritto perchè non sembra corrispondere alla realtà.

Di la ci sono, e qui dici il vero, che sono abbottonato è vero pure questo, ma dire che "posto" è , e non di poco, una esagerazione.

Non ci scrivo mai, se ci sono cose sulla mia bacheca vedrai che non le ho postate io, ma ci finiscono per via di gente nella mia lista di amici che mette aggiornamenti che finiscono anche lì sulla mia bacheca, tipo gli auguri di compleanno, ai quali rispondo di persona o via sms  :P

A meno che per te "postare" voglia dire qualcos'altro che io non so  (??)

Aperta-e-chiusa-pagina (non quella di fb  (lingua) )

Lunga vita e popperità! (vecchio)

10nico
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Fabio - 18 Luglio 2014, 19:47:50 PM
Citazione da: 10nico - 18 Luglio 2014, 17:54:12 PM
Citazione da: Fabio - 18 Luglio 2014, 14:25:24 PM

.... ho scoperto casualmente che 10nico di qua ha inondato il forum di popperità, di là è tutto abbottonato e posta quasi "seriamente" .....

Ciao Fabio, visto che mi tiri in ballo mi sento in dovere di rettificare quanto hai scritto perchè non sembra corrispondere alla realtà.
[....]
10nico

Sul forum Riasc non so se i Moderatori e l'Admin siano più rigidi, fatto sta che di post tuoi ce ne sono passati 800
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11031/ionico2.jpg)

.... e non ho trovato tracce di "popperità" (qui invece a me personalmente quella battuta mi è venuta a noia, ma forse è un problema mio ....  (nonso) )

Qualche anno fa, quando FB ancora non era così conosciuto, qui nel forum sono successi i fatti a cui fa riferimento Watson ....
Citazione da: Watson - 18 Luglio 2014, 13:58:14 PM
...... ricordo che non tanti anni fa ci fu un casino qui sul forum ......
[....]
..... un gruppetto tra cui io, avevamo monopolizzato intere aree del forum, e molti forumisti ce lo fecero notare; grandi discussioni, ban, allontanamenti, nascita di nuovi forum, ecc ......


Possibile che non si riesca a capire quando alcuni comportamenti possono generare situazioni spiacevoli?
Possibile che non si riesce a capire che l'eccessivo "protagonismo" di alcuni può "zittire" gli altri?
Possibile che gli errori del passato non ci insegnino nulla?


Vabbè, comunque sia, oggi pomeriggio sulla mia bacheca di FB è apparso questo link:
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11031/fbvsfm.jpg)

.... vediamo cosa succede.



(zz) Fabio
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: 10nico - 18 Luglio 2014, 19:58:59 PM
AAAAANNN!!!!!

Non avevo mica capito che parlavi di forum...davo per scontato il contesto fb!  (muoio)

Ma , riguardo al forum riasc ti posso dire che se è vero che non c'è traccia della "popperità" che , mi spiace, ti è venuta a noia, il suo posto in ogni singolo messaggio è preso dalla parola "prosperità" , che è presente con altrettanta noiosa costanza  ;D

Per cambiare ogni tanto, sia qui che lì, metto la frase in inglisc (live long and prosper / live long and poppEr )

Magari un giorno mi stuferò e smetterò pure, chi lo sa?  (nonso)

Mi spiace che ti dia noia  (nonso) ...ma...scusami se te lo chiedo...ma che caspiteronzolina centra in questo topic tutta questa cosa?  (??)

Non stavamo parlando di feicbuc?  (?)

SBRUSOL!

Lunga vita e prosperità (popperosa!  (muoio) )  (felice) (vecchio)

10nico
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 18 Luglio 2014, 20:34:41 PM
POpperità...................

Cosa sarà mai............

un'offesa all'umanità intera, un'offesa alla femminilità, ....a pubblico ufficiale?

non capisco proprio, l'unico a lamentarsene sei tu, Fabio, addossi la lamentela alle forumiste donne ma nessuna di loro è intervenuta, ti appelli al decoro ma non ti preoccupi di postare qui stralci di conversazioni del Tennico su altri siti........

(nonso)


.........lo ripeto, devo smettere di bere e sbronzarmi come una zampogna, perchè qualcosa non mi torna (sorpreso)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Fabio - 18 Luglio 2014, 23:57:06 PM
Avete ragione ...... inutile sciacquare la testa all'asino: e' tempo, acqua e fatica sprecata.

(zz) Fabio
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Admin - 21 Luglio 2014, 00:59:02 AM
Citazione da: Fabio - 18 Luglio 2014, 12:33:31 PM
...
A parte il fatto che non credo che quel pulsantino dia una qualche interazione fra forum e FB (mi sembra tanto una goliardata dell'Admin  (muoio)), il mio riferimento era dovuto al fatto che quel che scriviamo in rete può, volendolo, avere una diffusione nenche immaginabile ..... (nonso)

......

PS: passando il mouse su quel pulsantino (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11031/mipiace.jpg) il mio browser non mi da una destinazione del link associato ..... Admin, ci illumini, please?  ;)



Il pulsatino funziona e mette il link del 3d in facebook (ovviamente a chi ha un account facebook)
Essendo un aggiunta di qualche anno fà non è particolarmente evoluta e non lascia la possibilità di scegliere la destinazione (il proprio diario, quello di un amico, ecc). Inoltre lascia la visibilità del link ad amici di amici per cui se si vuole renderlo pubblico a tutti bisogna andare sulla propria pagina facebook ----> registro attività e andare a cambiare i permessi ... però funziona

Il pulsantino facebook c'è anche nella galleria fotografica dove è possibile condividere nel social network le foto con un semplice click e su ogni articolo/pagina del sito



(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/normal_facebook-galleria.jpg) (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=81930)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/normal_facebook-galleria-1.jpg) (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=81937)

(foto)


(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/normal_facebook-sito.jpg) (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=81938)


Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 06 Marzo 2015, 21:36:46 PM
.................E si, torno a parlarne, semplicemente perchè questo è il topic a lui dedicato, e perchè nelle ultime ore in velati messaggi ce lo infilano ovunque (nonso)

Io capisco , mi rendo conto che è l'attrazione del momento, cosi come lo è stato il forum a SUO tempo......... però................mi chiedo  (??)

ma se anche i fondatori di questo splendido forum, i moderatori, l'ADMIN oramai disertano queste splendide pagine verdi, addirittura l'admin(non posso dargli torto) vuole Abdicare, ma cu minghia lo tenete in vita a fare?

il gusto della lenta agonia?

Davvero! oggi leggendo il post di Aspes, m'è preso un prurito all'intestino, ma di quelli allo Skassa, di quelli rumorosi,,,,,,,,,,,,,ha senso, ancora tenere in vita un bar virtuale? perchè solo più li c'è vita, altrove c'è la morte , le "finte " cancellazioni/ribellioni.......

Ci vogliamo contare?

DAI! famo l'appello (stupid)

Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ritchie - 06 Marzo 2015, 21:38:58 PM
DUE
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Fabio B. - 06 Marzo 2015, 21:45:50 PM
Sempre presente.
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: 10nico - 06 Marzo 2015, 21:46:44 PM
QUATTRO (Fabio B. è il TRE  ;) )
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Golf - 06 Marzo 2015, 22:19:33 PM
Mi ero già' addormentato.....

Cinque!


Notte

(felice)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: claudyane6 - 06 Marzo 2015, 22:21:21 PM
Citazione da: 10nico - 06 Marzo 2015, 21:46:44 PM
QUATTRO (Fabio B. è il TRE  ;) )

ci sono anch'io e qui mi diverto e mi informo(avo)(erò)su questioni tecniche

sulle faccebucche ci sono passato ma non ci capisco un caxxxxxxxxxio!!! non trovo info e nemmeno un barreeeeee

ecco mi hanno preceduto e divento il six
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Tad - 07 Marzo 2015, 00:37:57 AM
Io non è da molto che sono entrato in questa "piccola comunità", incuriosito ed attratto dal senso di solidarietà e di accoglienza che mi ispirava, nonostante i diversi punti di vista e le piccole schermaglie verbali. Non sono certo un appassionato dei social media e su facebook ci sono solo perché era l'unico modo per iscrivere mio figlio ad un corso di computer grafica, ma di fatto non lo uso mai. Tuttavia, trovo che questo forum valga la pena di essere frequentato (nei limiti del possibile  :)) e quindi SI ............ IO SONO IL SETTIMO.
(abbraccio) (felice)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: pulcino - 07 Marzo 2015, 01:04:16 AM
ma chi c...o ha inventato sto facebook, come sento questo nome mi viene il prurito.

Guai a chi osa chiudere il FORUM (inc) (esp)

                             ed io sono l' O T T A V O

Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: topo - 07 Marzo 2015, 07:34:56 AM
devo ammettere che è da un po che non posto e non intervengo nelle varie discussioni, voi direte "meno male"  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio), ma ho sempre continuato a dare il buongiorno e a leggere tutto il resto.........un po poco

ho meno tempo di prima ma questo non vuol dire che non ho il tempo di qualche commento o bevuta al bar con gli amici  (birra)

faro in modo di farmi perdonare  ;D
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: topo - 07 Marzo 2015, 07:37:17 AM
   (muro)  mi sono dimenticato sono il  NONO
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Citroale90 - 07 Marzo 2015, 08:44:15 AM
Decimo  :P
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Aspes - 07 Marzo 2015, 11:32:26 AM
11 .... ma non c'e' solo bianco o nero ... per alcune cose FB e' piu' rapido, e raggiunge piu' persone,
anche chi non e' necessariamente in duecavallista.

Per altre invece il forum non ha rivali ... e non parlo solo di tecnica..
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ritchie - 07 Marzo 2015, 13:43:47 PM
diciamo che ti sei riscattato  ;D
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 07 Marzo 2015, 13:56:59 PM
Citazione da: Aspes - 07 Marzo 2015, 11:32:26 AM
11 .... ma non c'e' solo bianco o nero ... per alcune cose FB e' piu' rapido, e raggiunge piu' persone,
anche chi non e' necessariamente in duecavallista.

Per altre invece il forum non ha rivali ... e non parlo solo di tecnica..

C'è anche il GIALLINO..........
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Aspes - 07 Marzo 2015, 14:34:00 PM
Ogni tanto sembra di rileggere la vecchia diatriba tra il forum e le precedente lista ...

FB e' e sara' una cosa diversa dal forum, ma l'immediatezza e la velocita' sono sicuramente due sue prerogative ..

Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Andre77 - 07 Marzo 2015, 14:38:13 PM
Da utente di Facebook e da utente del Forum 2CV e derivate firmo anch'io questa petizione.
E sono il dodicesimo!
(su)

Per me Facebook e il Forum sono due cose diverse che nel mio caso coesistono tranquillamente senza alcun problema.
Non è come avere in cortile una "innominabile vetturetta" e una 2CV e dover dire qual è meglio.
Il paragone, secondo me è più: ho una 2CV e una moto, oppure ho una 2CV e un camper, ho una 2CV e una mountain-bike.

Lo ripeto, per me sono cose diverse che in comune hanno solo il fatto di essere siti web dove le persone interagiscono tra di loro. Punto. Fine.
Per il resto sono strumenti diversissimi e con scopi differenti.

Facebook, ad esempio, non mi ha fatto conoscere nessuna nuova persona, il Forum sì.
Facebook è davvero a 360°, il forum no, nonostante il bar e la sezione OT.
Facebook non ti permette di approfondire alcune tematiche, il forum sì.
Facebook è molto più immediato, più rapido; faccio un esempio: le mie foto del forum (tipo gli avvistamenti) le carico dallo smartphone a Facebook in tempo reale, poi appena ho tempo dall'ufficio o da un qualsiasi altro pc entro su fb, le salvo e infine le carico sulla galleria, evitando così di essere per forza a casa e di recuperare il cavetto...
Facebook raggiunge molte più persone rispetto al forum come miei amici che di 2CV non sanno niente e se voglio anche amici dei miei amici, oppure persone che non conosco ma che abitano nel mio comune, o che tifano la mia squadra di calcio, oppure che frequentano quella palestra e così via...)

...e potrei andare avanti, non so chi vincerebbe ma non importa perché non è una gara, non si fanno gare tra un'auto e un camper, tra un camper e una bici o tra una moto e un'auto...
(nonso)

Grazie a Facebook ho ritrovato i miei amici d'infanzia (non vivo più dove ho fatto le elementari), ho ritrovato i miei commilitoni del militare a distanza di 15 anni e che ovviamente sono sparsi per tutto lo Stivale, ho riallacciato rapporti con ex colleghi di cui non sapevo più niente e così via. E mi ha fatto davvero piacere avere loro notizie a distanza di anni (o decenni), sapere che stanno bene, se hanno figli, che lavoro fanno, dove vivono ed avere loro aggiornamenti periodici su cosa fanno, su cosa gli capita ecc....

Il forum può fare lo stesso? No, assolutamente no.
Qualcuno potrà obiettare: beh, ma se non li hai più sentiti vuol dire che in realtà a te non te ne fregava niente e a loro idem. No, non è così, il mondo non è tutto nero o tutto bianco. Nel percorso della vita può capitare che per alcuni km viaggi insieme a qualcuno e con lui instauri un bel rapporto.
Poi si arriva a un incrocio, lui gira a sinistra e tu vai dritto e poi ci si perde di vista, c'est la vie...
Ma questo non significa che non te ne freghi più niente di quella persona, non so se mi spiego...

Infine le persone che frequenti abitualmente, facebook è utile anche in questo caso.
E' chiaro che se però l'uso diventa abuso (l'esempio che faceva il Ludo a cena con amici è calzante) allora lì nasce un problema che però non è dovuto allo strumento in sé quanto all'utilizzo che se ne fa...

Quindi.... God save the Forum ma Long live to facebook...!

(felice)
A n d r e

Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Macmax - 07 Marzo 2015, 14:44:50 PM
Firmo anch'io,
tredici!  ;D
(felice)
Max
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Skassamakkinen - 07 Marzo 2015, 14:54:39 PM
Io di informatica non so un' acca stracca.
Sono appena appena alla linea di galleggiamento.
Datemi un' auto da smontare, un' asse da segare, un muro da imbiancare..
Me la cavo immensamente meglio.
L ho già scritto, mi pare, ma lo ripeto: questo Forum ha caratteristiche uniche.
E' piu' fresco, piu' vivace e anche piu' libero.
Pero', e lo dico con l amaro in bocca, sicuramente pian pianello Facciabecco soppiantera'
il Forum, perché - anche qua non si tratta di una riflessione mia ma la condivido - è piu' individualista.
Singolarmente, si decide chi entra e chi non entra nel proprio recinto.
Io credo di avere il record di permanenza su Facebok:  un' ora e tre quarti circa tra iscrizione e cancellazione.
Quattordici: Io voto per il Forum, ma è un voto che  - temo - non servirà a niente.
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: massimotto - 07 Marzo 2015, 15:16:14 PM

Quindici.
Ma secondo me QUESTO forum è in attesa di sepoltura, al massimo di cremazione.
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 07 Marzo 2015, 17:20:45 PM
Citazione da: Andre77 - 07 Marzo 2015, 14:38:13 PM

E' chiaro che se però l'uso diventa abuso (l'esempio che faceva il Ludo a cena con amici è calzante) allora lì nasce un problema che però non è dovuto allo strumento in sé quanto all'utilizzo che se ne fa...

Quindi.... God save the Forum ma Long live to facebook...!

(felice)
A n d r e


Hai colto nel segno...........

quello che voglio dire, è che c'è solo più quello, ...persino ai raduni, tutti con sto caspio di telefono in mano,  (nonso)

Ha senso? farsi dei km, montare la tenda  per poi fare esattamente quello che fai tutti i giorni comodamente a casa?

Non ce l'ho con il "mezzo" anche se non mi piace, credo di avercela con chi ha abbandonato il forum per quel "mezzo" e qui proprio non ci passa più, ce l'ho con chi rientra qui magari 2 volte l'anno e magari s'inalbera perchè mettiamo le bariste con le tette o le chiappe al vento,......c'è qualcosa che mi sfugge in tutto ciò (nonso) (?)

e sopratutto mi spiace vedere  questa lenta "agonia"
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: obelix - 07 Marzo 2015, 17:30:30 PM
 (felice)per quanto mi riguarda non capisco la contrapposizione, son 2 cose decisamente diverse, mica posso postare qui le avventure del mio nuovo cucciolo devastatore! E postare discorsi seri sulla 2cv su fb e' inutile. Certamente sono anch' io molto meno presente, anche se mi tengo aggiornato, qui ma per una mia ragione personale, non riesco ancora a scindere la 2cv da una persona che non c'e' piu' e la cosa mi rattrista, cosi' ho parcheggiato le auto e mi dedico ai cani sperando presto di riuscire a passare lo scoglio. Chiudere questo forum, a mio avviso, sarebbe una grossa perdita per tutti, in un certo senso e' e' stata e sara' una casa per molti di noi e racchiude pezzi importanti della nostra storia sia come esseri umani sia come club 2cv. Cerchiamo nel possibile di migliorarlo, dai!
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 07 Marzo 2015, 17:38:09 PM
Citazione da: obelix - 07 Marzo 2015, 17:30:30 PM
(felice)per quanto mi riguarda non capisco la contrapposizione, son 2 cose decisamente diverse, mica posso postare qui le avventure del mio nuovo cucciolo devastatore! E postare discorsi seri sulla 2cv su fb e' inutile. Certamente sono anch' io molto meno presente, anche se mi tengo aggiornato, qui ma per una mia ragione personale, non riesco ancora a scindere la 2cv da una persona che non c'e' piu' e la cosa mi rattrista, cosi' ho parcheggiato le auto e mi dedico ai cani sperando presto di riuscire a passare lo scoglio. Chiudere questo forum, a mio avviso, sarebbe una grossa perdita per tutti, in un certo senso e' e' stata e sara' una casa per molti di noi e racchiude pezzi importanti della nostra storia sia come esseri umani sia come club 2cv. Cerchiamo nel possibile di migliorarlo, dai!


Invece si che potresti postare del cucciolo devastatore, magari in amarcord, o in off topic ;)

E' o non è una grade casa per molti di noi? c'è pure il bar, e leggere dei bei racconti ,anche esilaranti, sarebbe bello ;)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum? (le profezie si autoavverano?)
Inserito da: Paolon - 07 Marzo 2015, 17:56:14 PM

                       (http://www.roars.it/online/wp-content/uploads/2014/01/altan-baratro.png)

Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Pacifico - 07 Marzo 2015, 19:01:07 PM
buongiorno a tutti
quoto per intero Andre77 .... facebook e il forum sono due cose diverse e non ha molto senso paragonarle ... chi lo fà non conosce bene facebook

Ritengo inoltre che facebook stia allungando la vita a questo forum che, ricordo, è nato due anni dopo.
Se, per continuare l'esempio fatto da Obelix, più utenti postassero giornalmente le avventure dei loro cani o delle cose che stanno mangiando o delle loro uscite in pizzeria con gli amici d'infanzia, il forum avrebbe i giorni contati.
Non dimentichiamoci che chi legge/scrive/cerca questo forum lo fa perchè l'argomento è la 2cv.
Ci possono e per me ci devono essere divagazioni ma l'argomento principe è quello e non può essere diluito oltre ad una certa soglia
Non dimentichiamoci che questo è un forum e come tale ha delle proprie caratteristiche tipiche di questo sistema di comunicazione che imporrebbero post meditati e letture attente ... in pratica tempo.

Per quanto riguarda i necrologi li leggo con piacere se non altro perchè finora hanno portato bene però sono anni che non capisco certi discorsi  (nonso)
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9601.msg260546#msg260546 (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9601.msg260546#msg260546)

Ultimo punto per il discorso admin.
Sono dell'opinione che certi incarichi debbano essere a termine perchè è giusto che ci sia rotazione. Per quel che riguarda l'admin questo non è ancora successo e ci si avvia al nono anno.
Personalmente non riesco più a gestire il doppio ruolo admin/iscritto per cui aspetto che ciò succeda per poter tornare a postare liberamente


(felice)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 07 Marzo 2015, 19:07:04 PM
Non dimentichiamoci che questo è un forum e come tale ha delle proprie caratteristiche tipiche di questo sistema di comunicazione che imporrebbero post meditati e letture attente ... in pratica tempo.
-.-----------------------------------------------------------------------------------

Tempo che fino ad un paio d'anni fa tutti avevano...... ;D
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: nemmenocentoallora - 07 Marzo 2015, 20:23:13 PM
No, no. Perché chiudere il forum?
Io non scrivo spesso, anzi scrivo quasi mai, però trovo il tempo di leggere tutti i giorni.
Non so cosa sia face-book, ne ho giusto un'idea, ma ormai siete quasi una seconda famiglia per me.
Mi piace leggere i resoconti dei vari restauri, mi piace guardare la foto del giorno, mi tengo aggiornato sui raduni, e qualche volta riesco ad andarci.
Grazie al forum ho imparato tanto è ormai non ho problemi se mi serve qualche ricambio.
Lunga vita al forum.
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Pacifico - 07 Marzo 2015, 21:18:54 PM
Citazione da: Ludo - 07 Marzo 2015, 19:07:04 PM
Non dimentichiamoci che questo è un forum e come tale ha delle proprie caratteristiche tipiche di questo sistema di comunicazione che imporrebbero post meditati e letture attente ... in pratica tempo.
-.-----------------------------------------------------------------------------------

Tempo che fino ad un paio d'anni fa tutti avevano...... ;D

forse il problema sta qua .... stai facendo riferimento a persone specifiche e non consideri quelle nuove che nel frattempo si sono aggiunte.
Se guardato nella sua totalità il forum non ha diminuito il suo flusso ma l'ha aumentato e neanche di poco.
Guardo sempre le statistiche quando ciclicamente partono i de profundis per il forum ed è appunto per questo che, senza polemica, trovo certi discorsi più legati a sensazioni che a realtà.
Le statistiche vanno interpretate ed ognuno è libero di farsi le proprie opinioni ma il dato delle pagine viste e l'andamento dello stesso nel corso degli anni non sembra proprio da forum morente




Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Pacifico - 07 Marzo 2015, 21:20:21 PM
Citazione da: nemmenocentoallora - 07 Marzo 2015, 20:23:13 PM
No, no. Perché chiudere il forum?
.....

ma no nemmenocentoallora .... si sta scherzando  ;D
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 07 Marzo 2015, 21:23:54 PM
Citazione da: Pacifico - 07 Marzo 2015, 21:18:54 PM
Citazione da: Ludo - 07 Marzo 2015, 19:07:04 PM
Non dimentichiamoci che questo è un forum e come tale ha delle proprie caratteristiche tipiche di questo sistema di comunicazione che imporrebbero post meditati e letture attente ... in pratica tempo.
-.-----------------------------------------------------------------------------------

Tempo che fino ad un paio d'anni fa tutti avevano...... ;D

forse il problema sta qua .... stai facendo riferimento a persone specifiche e non consideri quelle nuove che nel frattempo si sono aggiunte.
Se guardato nella sua totalità il forum non ha diminuito il suo flusso ma l'ha aumentato e neanche di poco.
Guardo sempre le statistiche quando ciclicamente partono i de profundis per il forum ed è appunto per questo che, senza polemica, trovo certi discorsi più legati a sensazioni che a realtà.
Le statistiche vanno interpretate ed ognuno è libero di farsi le proprie opinioni ma il dato delle pagine viste e l'andamento dello stesso nel corso degli anni non sembra proprio da forum morente






Non fa una piega, davvero.......ma ...

Tanti nuovi iscritti, postano 2/3 volte e via, spariscono (nonso)

Senza tornare al famoso anno 2010.......ma qualcosa di simile? ;D

Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: 10nico - 07 Marzo 2015, 21:24:36 PM
Il fattore tempo...il tempo...

Sarò io che sono strano, ma se devo "avere millemila 'amici' " in tot tempo (FB) , o una "misera" frazione (forum), io preferisco di gran lunga la seconda.
Semplicemente perchè il tempo non è infinito e preferisco dedicarne la "giusta quantità" a pochi, che "un nanosecondo" a tanti.

Certo, sul forum bisogna pensarci un attimo di più, e proprio per questo mi piace un sacco!  :)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: 10nico - 07 Marzo 2015, 21:26:31 PM
Citazione da: Ludo - 07 Marzo 2015, 21:23:54 PM

Non fa una piega, davvero.......ma ...

Tanti nuovi iscritti, postano 2/3 volte e via, spariscono (nonso)

Senza tornare al famoso anno 2010.......ma qualcosa di simile? ;D



Sarà anche vero che tanti fanno così, ma pochi invece no.

E' chiaro che il forum può spaventare, è un "investimento di tempo" maggiore.

Però ha anche una profondità che sinceramente...beh ecco...non ne posso fare a meno.

P.S: c'è profondità anche nelle catazze al barre, neh!  ;)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Pacifico - 07 Marzo 2015, 21:27:21 PM
ops  (stupid) .... mi sono dimenticato che forse non tutti sanno dove guardare le statistiche che sono pubbliche da sempre

in fondo alla pagina principale c'è la sezione "statistiche del forum" .... cliccando su "altre statistiche" si apre una pagina che in alto ha una serie di sommari e poi sotto ha tutti i totali per mese dall'agosto del 2006 ad oggi ....

forse si fa prima a cliccare qui https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?action=stats (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?action=stats)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 07 Marzo 2015, 21:29:17 PM
Citazione da: Pacifico - 07 Marzo 2015, 21:27:21 PM
ops  (stupid) .... mi sono dimenticato che forse non tutti sanno dove guardare le statistiche che sono pubbliche da sempre

in fondo alla pagina principale c'è la sezione "statistiche del forum" .... cliccando su "altre statistiche" si apre una pagina che in alto ha una serie di sommari e poi sotto ha tutti i totali per mese dall'agosto del 2006 ad oggi ....

forse si fa prima a cliccare qui https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?action=stats (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?action=stats)


(lingua)

Beh! almeno questo topic ha riportato il PACIFICO..........forse solo momentaneamente ma lo ha fatto! (salut)



;D
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 07 Marzo 2015, 22:13:06 PM
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Pacifico - 07 Marzo 2015, 22:21:22 PM
va be Ludo ... alla fine il titolo del 3d è questo ma probabilmente parliamo di cose diverse

Quello che facebook ha tolto al forum è la parte "social", quella appunto che riguarda la vita di ognuno di noi al di fuori della 2cv e che all'inizio qualcuno scriveva sul forum
Non che adesso non succeda ma sicuramente si è ridimensionata parecchio.

Al di là dei gusti personali, questo è un bene per la longevità del forum perchè se uno arriva su un forum 2cv e poi ci trova dentro le avventure lagunari del cane di Obelix (citato per esempio, non volermene Obelix), la prima volta gli scappa un sorriso, la seconda la guarda con indifferenza e alla terza volta da un'occhiata alla pagina principale, guarda gli ultimi 5 messaggi e se vede che sono ancora incentrati sul cane va su un altro sito.
Se succede molte volte di seguito, la persona perde l'abitudine di passare a vedere e si dimentica del forum ... le dinamiche di un forum specialistico sono queste e sono facilmente intuibili


Citazione da: 10nico - 07 Marzo 2015, 21:26:31 PM


Sarà anche vero che tanti fanno così, ma pochi invece no.

E' chiaro che il forum può spaventare, è un "investimento di tempo" maggiore.



E' sempre stato così ma capisco chi ha vissuto il forum dall'inizio
Però l'anomalia è stata all'inizio e non è adesso.
E' facilmente spiegabile con il fatto che dal nulla il forum è stato creato ed un centinaio di persone che in parte si conoscevano già, almeno virtualmente, ha avuto a disposizione un giochino nuovo con cui comunicare  ..... maggio 2007, 7500 post con meno di 200 iscritti  (sorpreso) (sorpreso) e infatti da lì in poi sono cominciate le baruffe  ;D


Citazione da: Ludo - 07 Marzo 2015, 21:29:17 PM

(lingua)

Beh! almeno questo topic ha riportato il PACIFICO..........forse solo momentaneamente ma lo ha fatto! (salut)

;D


la vita stessa è momentanea (scara)

per motivi scaramantici (aspetto la fine) non ho aperto un 3d sulla sistemazione della mia 2cv ma, spero a breve, lo farò
In quel mentre alcuni misteri saranno svelati come quello della sparizione dal 29 settembre di Lucajack2cv  (muoio) (muoio)
Guardando la data della foto mi sento un po' in colpa  ;D
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/normal_image~170.jpg) (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=84676)



Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Watson - 07 Marzo 2015, 22:36:17 PM
21 (forse), io sono nato con il forum ma credo di essere stato il primo a non usarlo correttamente, ricordo (credo) che fu proprio Pacifico a coniare un termine del tipo social-forum dato che non usavamo il forum nel modo corretto o meglio nel modo usuale.

Ci sono stati alti e bassi in questi 9 anni, ma alla fine qui ho trovato un ambiente che credo sia più propositivo rispetto a FB, dove ci sono dei vantaggi, tipo postare le foto o escludere le persone antipatiche, ma come si fa a crescere (imparare) se non si usa uno strumento che tutti possono usare liberamente?

Quello che manca sono forse i vecchi forumisti con cui si scambiavano battute, discorsi, esperienze e raduni, ma come dice Andre77, ad un certo punto si arriva ad un bivio e se io continuo dritto, loro magari svoltano a sinistra e ci si perde di vista, c'est la vie...

... e magari non mi accorgo che ci sono nuovi utenti con cui condividere la passione comune per la 2cv ed in OT anche altre passioni.


Forum 1 FB 0, un unico cruccio, aver paura di essere anch'io una causa per l'allontanamento di vecchi forumisti ma anche di nuovi che mal sopportano i fuori tema troppo frequenti (vedi critica sui trattori e furgoncini vari).


Personalmente non mi dispiace che l'Admin non sia così presente, spero solo che se mai c'è ne sarà un'altro non sia qualcuno che abbia un'idea di forum troppo fiscale.

(felice)



Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Skassamakkinen - 07 Marzo 2015, 23:53:49 PM
Io penso che il continuo apporto di nuovo materiale, di altri argomenti unitamente al tema
"2Cv e derivate" sia una ricchezza per questo Forum.
Che come sottotitolo, potrebbe anche avere "2Cv e..."

Filone centrale: Citroen 2Cv e derivate
Filoni secondari: ognuno parla di altri suoi interessi.

Piu' o meno è già cosi: chi parla di bicicletta, chi di musica, chi di Maggiolini, chi di trattori..

I Forum rigidamente monotematici - quelli si - sono veramente alla canna del gas!!
Ti colleghi alle sette di sera e ci sono due utenti, che stanno loggati per dieci minuti e poi vanno via!
Senza interagire, eh! Per carità!

Dieci anni fami trovavo tutti i venerdì con altri quindici, a studiare il secondo conflitto mondiale.
Libri, filmati, filmati inediti, scritti, testi..
Dopo tre mesi abbiamo capito che era stato detto e visto tutto.

Ed è normale che sia così perché arriva il momento in cui, a parte piccole cose, per quanta passione ci sia e per quanto impegno ci si metta, di una cosa è stato detto e scritto proprio tutto in tutte le direzioni.

Benvengano - per me - le divagazioni al bar, nell off topic o dove uno crede: son tutte lenze lanciate
per ravvivare un po' il microcosmo lacustre.

Parli di qualcosa che mi interessa? Intervengo.
Prli di qualcosa che non me ne sbatte una mazza? Tiro lungo.

Tutto qua.
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: massimotto - 08 Marzo 2015, 09:40:44 AM
Citazione da: Pacifico - 07 Marzo 2015, 22:21:22 PM


Al di là dei gusti personali, questo è un bene per la longevità del forum perchè se uno arriva su un forum 2cv e poi ci trova dentro le avventure lagunari del cane di Obelix (citato per esempio, non volermene Obelix), la prima volta gli scappa un sorriso, la seconda la guarda con indifferenza e alla terza volta da un'occhiata alla pagina principale, guarda gli ultimi 5 messaggi e se vede che sono ancora incentrati sul cane va su un altro sito.
Se succede molte volte di seguito, la persona perde l'abitudine di passare a vedere e si dimentica del forum ... le dinamiche di un forum specialistico sono queste e sono facilmente intuibili




Non ho presente l' esempio che hai fatto, ma il fantomatico appassionato di 2cv si sarebbe anzi ci saremmo appassionati di più se avessimo visto progredire il lavoro sulla tua di macchina, ad esempio,
o le foto passo-passo della sostituzione di un cuscinetto. Chi non ha o ha poche doti tecniche non può fare altro che copiare da chi sa fare. E se nessuno posta interventi di questo tipo che si fa?
Il supposto cazzeggio è dato dal fatto che le rubriche sono infinite  e quindi in mancanza d' altro prospera. Un pregio? un difetto? Non so ma cazzeggiare non è obbligatorio.
Ci sono utenti che da certe rubriche se ne tengono alla larga dimostrando che non è indispensabile.
Altri che piuttosto di niente mantengono i rapporti. Qualcuno può dire quale sia il comportamento migliore? Di sicuro non io.
   Buona Festa
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: topo - 08 Marzo 2015, 12:03:42 PM
Massimotto  (appl) (appl) (appl)

perfettamente daccordo con te  (su)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 08 Marzo 2015, 13:22:18 PM
Citazione da: massimotto - 08 Marzo 2015, 09:40:44 AM
Citazione da: Pacifico - 07 Marzo 2015, 22:21:22 PM


Al di là dei gusti personali, questo è un bene per la longevità del forum perchè se uno arriva su un forum 2cv e poi ci trova dentro le avventure lagunari del cane di Obelix (citato per esempio, non volermene Obelix), la prima volta gli scappa un sorriso, la seconda la guarda con indifferenza e alla terza volta da un'occhiata alla pagina principale, guarda gli ultimi 5 messaggi e se vede che sono ancora incentrati sul cane va su un altro sito.
Se succede molte volte di seguito, la persona perde l'abitudine di passare a vedere e si dimentica del forum ... le dinamiche di un forum specialistico sono queste e sono facilmente intuibili




Non ho presente l' esempio che hai fatto, ma il fantomatico appassionato di 2cv si sarebbe anzi ci saremmo appassionati di più se avessimo visto progredire il lavoro sulla tua di macchina, ad esempio,
o le foto passo-passo della sostituzione di un cuscinetto. Chi non ha o ha poche doti tecniche non può fare altro che copiare da chi sa fare. E se nessuno posta interventi di questo tipo che si fa?
Il supposto cazzeggio è dato dal fatto che le rubriche sono infinite  e quindi in mancanza d' altro prospera. Un pregio? un difetto? Non so ma cazzeggiare non è obbligatorio.
Ci sono utenti che da certe rubriche se ne tengono alla larga dimostrando che non è indispensabile.
Altri che piuttosto di niente mantengono i rapporti. Qualcuno può dire quale sia il comportamento migliore? Di sicuro non io.
   Buona Festa


Nemmeno io posso dirlo, però mi chiedo:

Quando approdi qui, guardi l'indice e vedi che ci sono tantissime sezioni, dalle puramente tecniche, fino all'amarcord, il bar, il juke boxe...ecc ecc.....

Se fossi uno solo tecnica e basta, o decido di non iscrivermi oppure lo faccio e leggo solo la parte tecnica, ma non posso permettermi di incazzarmi/annoiarmi/stufarmi/prendermela se c'è chi scrive in quelle sezioni, con quale diritto potrei farlo? (nonso)

Se poi tengo presente che chi scrive li ha già anche postato/riempito /condiviso anche nelle sezioni tecniche.......

....non so, forse sbaglio io...... come qualcuno ha scritto più su, questa è una grande casa, ha fatto si che ci si conoscesse in molti, su e giù dello stivale, a me piace tenermi in contatto con tutti,QUI, ma non solo parlando del grado termico delle fottutissime NGK, capisco che l'OT del famoso anno 2010 era fuori da qualunque regola, ma ora. (?) io lo trovo ordinato e tranquillo il forum, praticamente i "casinisti" sono al bar...che fastidio possono dare a chi cerca notizie tecniche?

Pacifico: la storiella del tizio che entra e vede solo post in saluti al bar regge poco, perchè con 2 secondi di tempo in più clicchi su "nuovi messaggi" e li ti salta fuori tutto,  certo è che se si è connessi solo io e 10 nico, non è che possiamo restaurare o riparare 2 cv tutti i giorni, e qui torniamo al discorso iniziale: dove sono gli altri forumisti ? ;D
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Skassamakkinen - 08 Marzo 2015, 14:06:16 PM
Io, finchè c è il Forum ci sono.
Dovesse mai ( (scara) (scara) (scara) ) sparire il Forum, non corro di certo ad iscrivermi a Facebokke.
Per fortuna esiste ancora un vecchio, arcaico, strumento che si chiama telefono.
I numeri li ho, altri ne verranno.
E magari sarà la volta che si alzeranno di piu' le chiappe (me compreso)
e ci si vedra' di piu' "de visu"!!  ;D
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: ginin - 08 Marzo 2015, 18:09:20 PM
 (felice)

22.....

Il forum è recipiente molto variegato (appl)
Tante sezioni più o meno tecniche.
In particolare apprezzo molto la parte dei raduni, dove spesso si possono apprezzare molte fotografie di amici noti e non...... (abbraccio)
Noto che ci sono furumisti più presenti ed altri meno, anch'io lo frequento un po' meno nell'ultimo periodo, ma ciò non vuol dire che non legga. (nonso)

Spero che nessuno abbia intenzione di chiudere, qualcosa che viene seguita in ambito nazionale (guid) (guid) (guid)
Credo che FB non abbia nulla da spartire con chi vive in questo forum......

Gilberto

Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Fabio - 08 Marzo 2015, 18:29:31 PM
Facebook soppianterà il Forum?  (sorpreso)  .... dipende!  (vecchio)


Comunque sia, andateci piano con frasi del tipo ....

"il forum è agonizzante .... "
"il forum ha le ore contate ..... "
".... chiudere il forum ..... "

soprattutto quest'ultima. Sia mai!

Non vorrei mai vedere utenti rinchiusi in un centro specializzato per il recupero dei forum-dipendenti  (muoio)


(zz) Fabio
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 08 Marzo 2015, 19:03:26 PM
Le passioni vanno di pari passo..... ;)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/P1010716.JPG)


(gatto)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ritchie - 08 Marzo 2015, 19:15:13 PM
fai paura, sei diventato una "autorizzata Citroen"  ;D
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 08 Marzo 2015, 19:23:48 PM
Citazione da: Ricky - 08 Marzo 2015, 19:15:13 PM
fai paura, sei diventato una "autorizzata Citroen"  ;D

Non voglio far paura, mi ci diverto, ed anche tanto, forse non tutti viviamo allo stesso modo le passioni (nonso), .....ne ho 4, il camper in primis, ma la crisi e il costo del gasolio l'hanno "raffreddato, la 2 cv ,il FORUM e la passera ;D anche se quest'ultima visto le poche doti che madre natura mi ha dato e i continui ricoveri della Ludaccia riesco a praticarla molto poco, ultimamente ;D (muro) (stupid)......

Voglio solo dire che ognuno vive le sue passioni con l'intensità che crede giusto, ovviamente i santoni ed i predicatori possono dire la loro, ci mancherebbe, ed ognuno è libero di dargli credito oppure no

(gatto)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ritchie - 08 Marzo 2015, 19:27:58 PM
il mio era un complimento  (abbraccio)
(felice)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 08 Marzo 2015, 19:29:21 PM
Citazione da: Ricky - 08 Marzo 2015, 19:27:58 PM
il mio era un complimento  (abbraccio)
(felice)

Si, l'avevo capito, grazie.
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ritchie - 08 Marzo 2015, 19:32:19 PM
però mi girano i maroni perchè tra tutti i visitatori che passano e guardano,  (stupid)
possibile che non ci sia qualcuno che abbia una officina che ti prenda a lavorare?  (muro)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: jojo54 - 08 Marzo 2015, 23:32:25 PM
ciao a tutti (felice)
23 ?????
ho scoperto per caso qualche mese fà il forum
a me piace così, un po vario
non  capisco però certe discussioni tirate avanti su cose( per me forse un po banali) con molta insistenza
ma giustamente essendo in tanti non tutti la pensano allo stesso modo
ci sono i precisini e quelli come me( chi se ne frega come va va )
nulla di personale contro nessuno (abbraccio)
in quanto a feisbuc mai usato e neanche ci penso
ciao  (ciao) (ciao) (ciao)

Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Fabio - 09 Marzo 2015, 00:10:12 AM
Citazione da: jojo54 - 08 Marzo 2015, 23:32:25 PM
ciao a tutti (felice)
23 ?????
ho scoperto per caso qualche mese fà il forum
a me piace così, un po vario
non  capisco però certe discussioni tirate avanti su cose( per me forse un po banali) con molta insistenza
......


Vedi Jojo54, è vero che il forum è vario, così come lo è Facebook (anche di più ;) ); il punto è che se si vuole continuare ad utilizzare il mezzo, che non è cosa obbligatoria, FB mi permette di scegliermi con chi condividere, il forum no e gioco-forza tocca sorbirsi anche ciò che si eviterebbe.

Ti porto un esempio: su FB c'era un mio "amico" che continuava a postare roba che a me ad un certo punto ha cominciato ad infastidirmi; è bastato correggere un paio di impostazioni del nostro "rapporto informatico" ed io non leggo più le sue robe.

Semplice no?
Non è per caso simile a ciò che succede nei rapporti reali?
Nei raduni per fare un altro esempio, se ti sta sulle balle qualcuno non sei obbligato a sorbirtelo, ci giri alla larga ..... mica smetti di partecipare ai raduni!  ;)

Una volta nel forum esistevano i karmapunti (kp), un pò come i Like di FB .... chissà a ripristinarli ora .....



(zz) Fabio
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ritchie - 09 Marzo 2015, 07:35:36 AM
anche qui mi pare ci sia l'opzione "ignora il tizio"... o no?
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Watson - 09 Marzo 2015, 08:43:47 AM
Citazione da: Ricky - 09 Marzo 2015, 07:35:36 AM
anche qui mi pare ci sia l'opzione "ignora il tizio"... o no?

Si anche noi possiamo escludere chi ci da fastidio, ovviamente non possiamo eliminarlo dal forum (peccato), ma si può fare in modo che quello che scrive risulti una pagina verde  ;D

Bisogna andare nel proprio profilo e scrivere il nome dell'appestato nella pagina con questo titolo "Opzioni dei messaggi personali", per maggiori informazioni e vedere come si fa passo per passo consultare il post dell'Admin

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8547.msg232486#msg232486 (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8547.msg232486#msg232486)


Ricordo pure come ha detto il Ludo che se uno si sofferma solo sulla maschera che c'è nella pagina principale dove sono indicati gli ultimi 5 post recenti, rischia veramente di perdersi il meglio del forum, sul serio  (sorpreso)

ad esempio intorno alle 13,30 che si coillegherà potrà vedere solo un utente che posterà come minimo una ventina di post uno dietro l'altro, quell'utente se si basasse solo su quella maschera crederà che il forum è invaso da un alieno di nome Watson e spaventato sparirà dal forum, cancellandosi o non iscrivendosi  (stupid)

Vi ricordo che questo pulsante (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/Themes/classic/images/italian/post_new.gif) è lo strumento che tutti dovrebbe usare sempre prima di scoraggiarsi, permette di visualizzare gli ultimi post in ordine cronologico,
per esempio  se lo uso in questo momento scoprirò che nella prima pagina ci sono ben 28 post in aree tecniche inerenti alla 2cv e solo  2 in areea OT, solo DUE.


(felice)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ritchie - 09 Marzo 2015, 10:06:39 AM
Grande, davvero ottima la tua ultima frase  (su)  (abbraccio)

(felice)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: tiotio - 09 Marzo 2015, 12:46:22 PM
ogni tanto al ludo, più o meno in questo periodo, gli parte la paranoia, nella sua testa entrano termini a lui incomprensibili, tipo facebook, tag, like, e il neurone va in tilt...

Tranquillo ludo siamo sempre qui, purtroppo.....  (muoio)

Comunque io ora sono su uotsap..  (stupid)


;D
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: salbifulco - 09 Marzo 2015, 13:34:47 PM
scusa ma ti chiami tiotìo o tiòtio ???  ;D  (felice)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Lu - 09 Marzo 2015, 13:35:10 PM
Citazione da: Watson - 09 Marzo 2015, 08:43:47 AM
Si anche noi possiamo escludere chi ci da fastidio, ovviamente non possiamo eliminarlo dal forum (peccato),

Eh si... peccato!
E comunque le regole di FB sono molto più complete e flessibili di quelle implementate qui nel forum.
Certi contenuti non sono visibili a meno che non ti logghi, qui tutto è visibile a tutti, loggati e non.
Quello che il singolo utente fa, su FB non è visibile, qui ti basta loggarti e puoi guardare cosa fanno gli altri.
Se alcuni (o tutti) i tuoi contenuti non vuoi che vengano visti da qualcuno (o tutti) gli utenti di FB, lo puoi decidere. Qui no.
Tecnologia diversa, risultati diversi, mondi completamente diversi.

Citazione da: Watson - 09 Marzo 2015, 08:43:47 AM
ad esempio intorno alle 13,30 che si coillegherà potrà vedere solo un utente che posterà come minimo una ventina di post uno dietro l'altro, quell'utente se si basasse solo su quella maschera crederà che il forum è invaso da un alieno di nome Watson e spaventato sparirà dal forum, cancellandosi o non iscrivendosi  (stupid)

Sempre a pararti il fondoschiena, eh!?!

Citazione da: Watson - 09 Marzo 2015, 08:43:47 AM
per esempio  se lo uso in questo momento scoprirò che nella prima pagina ci sono ben 28 post in aree tecniche inerenti alla 2cv e solo  2 in areea OT, solo DUE.

Ma anche no...
Significha che TU non guardi i post tecnici da X tempo mentre non guardi gli OT da pochi secondi.
Ripeto quel "nuovi messaggi" si riferisce alle TUE statistiche, non a quelle dell'intero forum.

In merito alle statistiche citate in precedenza, i numeri d'accesso/lettura non credo siano affidabili.
Intendo che non sono affidabili nei numeri assoluti, perchè quando si rigenera una pagina, il numero delle pagine viste non aumenta solo di uno ma aumenta di parecchia unità.
Era una cosa che avevo notato già qualche anno addietro ma la voglia di fare degli effettivi riscontri alle 4 di mattina -quando non c'è nessuno loggato- manca completamente. Per quello ci dovrebbe appunto essere l'Admin. Ma visto che -dice il cda- sta facendo un ottimo lavoro, non mi metto certo a sindacarne l'operato.
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Watson - 09 Marzo 2015, 15:44:22 PM
Quindi tu che guardi solo i post tecnici, se ora utilizzi quel tasto (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/Themes/classic/images/italian/post_new.gif) dei Topics Recenti non Letti come minimo su 30 post c'è ne saranno 28 in OT  (sorpreso)

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?action=unread;all (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?action=unread;all)

Caspita che disgrazia, ora capisco perchè tutti c'è l'hanno con l'OT selvaggio  (stupid)



(vecchio) giusto per fare un esperimento, ho appena controllato l'altra funzione, quella che ti visualizza gli ultimi post inseriti "Post Recenti" ed ho contato quanti hanno postato ultimamente...

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?action=recent (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?action=recent)


ieri che c'erano i soliti scansafatiche, i post in OT erano 30 su 49, dei rimanenti 19 ben 12 erano in "Il Club Citroen 2CV e derivate" , ma solo perchè quel testone del ludaccio ha riaperto questo argomento altrimenti erano solo OT  (stupid)

stamattina visto che quelli del bar sono al lavoro ed io non ho postato i mei 30 (post) alle 13,30.... quelli in OT sono solo 11 su 51, il resto 40, dico 40 sono in tema con la tematica del forum.



In ogni caso se andiamo a vedere i topics aperti su tutto il forum, vediamo che su 11.123 circa topics (nella pagina principale riprorta 10.147  ???) quelli aperti in OT sono la bellezza di 1.277, metre quelli in tema sono ben 9846 quindi il fuori tema è circa l'11.5 % un decimo delle discussioni aperte sul forum, è vero bisognerebbe contare i post che si sono scritti, ma in ogni caso non si stà parlando di un forum completamente in deriva (ot)

almeno è quanto credo di vedere io, forse quelle beck'ssssssss scritte a caratteri cubitali in alcuni post danno più fastidio dei molti interventi tecnici o delle foto dei raduni, forse è quella possibilità di autogestirsi il profilo FB che rende il forum un posto poco attraente, dove convivono anime bicilindriche completamente diverse e dove quello che da fastidio non può essere azzittito modificando semplicemente dei parametri a meno di non essere amico dell'Admin e chiedere a lui di modificare la persona fuori coro  (stupid) (muoio) (muoio) (muoio)

E ci siamo fatti un'altra scorribanda nei numeri e nelle opinioni contrastanti, chissà se questo potevamo farlo su FB  :P




Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: salbifulco - 09 Marzo 2015, 16:13:27 PM
 ???
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Watson - 09 Marzo 2015, 16:22:48 PM
Citazione da: salbifulco - 09 Marzo 2015, 16:13:27 PM
???

lascia perdere, ho dato i numeri e forse li ho dati anche sbagliati  (stupid)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Lu - 09 Marzo 2015, 17:04:12 PM
Citazione da: Watson - 09 Marzo 2015, 15:44:22 PM
Quindi tu che guardi solo i post tecnici, se ora utilizzi quel tasto (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/Themes/classic/images/italian/post_new.gif) dei Topics Recenti non Letti come minimo su 30 post c'è ne saranno 28 in OT  (sorpreso)

Mai detto di guardare solo i post tecnici (anzi ho anche scritto un paio di volte come guardo il forum).
Mai detto di usare il tasto "nuovi msg", anche perchè se lo clicco, noto che ci sono 63 pg di thread.
Quando hai finito di ipotizzare -erratamente- il mio comportamento, fà un fischio.


Citazione da: Watson - 09 Marzo 2015, 15:44:22 PM
Caspita che disgrazia, ora capisco perchè tutti c'è l'hanno con l'OT selvaggio  (stupid)

Non so gli altri, io parlo per me e anche questo l'ho detto in passato: personalmente non mi infastidisce l'OT in se, anzi!
Ma mi infastidiscono le esagerazioni, la volontà di esserci a tutti i costi, la voglia di scrivere pur di scrivere.
Come ha già detto Pacifico, se leggo del cane lagunare di Ico una o due volte.... ci stà. Se devo leggere di continuo di trattori, di VW e di svariate altre cose che non toccano la 2cv nemmeno marginalmente (se non forse l'epoca) allora si che ho da ridire. E se poi gli unici post che leggo sono appunto di OT, allora tanto vale andare altrove, perchè l'argomento che a me interessa nemmeno c'e'.
Concetto così difficile da capire? Prova a ragionare un momento sul proverbio "il troppo stroppia", forse ti sembrerà più semplice.
Sempre ammesso e non concesso che ti possa interessare il mio punto di vista.
Perchè ripeto, questo è il MIO punto di vista. So per certo di non essere l'unico a pensarla così, ma fa niente... il forum è libero (Admin/moderatori permettendo).

Citazione da: Watson - 09 Marzo 2015, 15:44:22 PM
E ci siamo fatti un'altra scorribanda nei numeri e nelle opinioni contrastanti, chissà se questo potevamo farlo su FB  :P

No, non avresti potuto farlo perchè i numeri di FB non li puoi certo sapere.
E non avrebbe nemmeno senso farlo, proprio perchè FB non ha nulla di IT e nulla di OT: tutto è lecito (e infatti le idiozie scritte su FB sono infinite).
Pertanto è stupido anche il solo volersi confrontare con FB, essendo una cosa assai diversa dal forum.

E per tornare in argomento: FB soppianterà il forum?
Negli argomenti IT sicuramente no, il forum continuerà ad esistere e prosperare.
Negli argomenti OT sicuramente si anche se un po' continueranno ad esistere perchè non si vive di solo pane.

Ludo ha ragione a lamentarsi? Sicuramente sta dicendo una cosa vera, ovvero che pare brutto che parecchi forumisti scrivano su FB e non vengano a scrivere nulla qui. Ma è altrettatno vero che su FB trovi tutto il mondo e non solo i forumisti e oltretutto non trovi i rompiballe che invece qui ci sono. Per cui se uno ha poco tempo, è comprensibilissimo che lo dedichi a FB piuttosto che al forum.
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: sert - 09 Marzo 2015, 19:18:48 PM
cit da LU

Non so gli altri, io parlo per me e anche questo l'ho detto in passato: personalmente non mi infastidisce l'OT in se, anzi!
Ma mi infastidiscono le esagerazioni, la volontà di esserci a tutti i costi, la voglia di scrivere pur di scrivere.
Come ha già detto Pacifico, se leggo del cane lagunare di Ico una o due volte.... ci stà. Se devo leggere di continuo di trattori, di VW e di svariate altre cose che non toccano la 2cv nemmeno marginalmente (se non forse l'epoca) allora si che ho da ridire. E se poi gli unici post che leggo sono appunto di OT, allora tanto vale andare altrove, perchè l'argomento che a me interessa nemmeno c'e'.


concordo...

se tutto quello che è "il resto delle altre cose" supera l'argomento principe forse è meglio indirizzare altrove.
Quando un tempo si facevano i temi a scuola ( in molte scuole oggi non si fanno più), il tema poteva essere magnifico ma si se non si era centrato l'argomento il voto era 3 (massimo 4 di incoraggiamento!)
credo che non abbia senso paragonare due strumenti che in comune hanno il fatto di essere fruibili via internet e poco altro.

....la lavatrice soppianterà il micronde?.....     ;D

saluti>>L
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ritchie - 09 Marzo 2015, 19:35:03 PM
Citazione da: sert - 09 Marzo 2015, 19:18:48 PM
....la lavatrice soppianterà il micronde?.....     ;D

si, vengono fuori certe lasagne che con il microonde te le sognavi  (muoio)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: mario55 - 09 Marzo 2015, 19:49:12 PM
rispetto chi è su Facebook e chi no, penso che in futuro il nuovo (come sempre accade) soppianterà il vecchio, anche se nel vecchio (Forum) c'è sempre maggior saggezza dato che è tutto più lento e quindi ciò che è scritto è più ponderato (non sempre).

comunque per quanto mi riguarda mi tengo lontano da Facebook, non mi piace e continuo a non capirlo (forse perchè non lo voglio capire) semplicemente non mi interessa.

ciao Mario
Titolo: Lancio una provocazione......
Inserito da: Ludo - 09 Marzo 2015, 20:56:32 PM
 ;D

leggetela come una burla, con leggerezza, sono solo pensieri ad alta voce di un Ludo semi-sbronzo ;)

Guardando l'andamento del forum con i miei occhi e la mia tastiera, quindi come un "FORUMISTA_DIPENDENTE ;D..qualcuno l'ha scritto (appl), non IO!

Io, 10 nico, Skassamacchinen,  ci ammutoliamo, ci auto-banniamo per 10 giorni(qualcuno ha lanciato questa moda, no?)

Togliete tutti i forumisti, che entrano solo per segnalare agli admin i post che non gli piacciono. togliete pure i visitatori/forumisti silenziosi, ne hanno tutto il diritto, per carità, ognuno è libero di interagire/leggere, frequentare come gli pare , ultimamente, vi sembra ancora quella grande casa che ha permesso a molti di noi di conoscerci?

Senza il "cazzeggio" che tanto  vi da fastidio, un incontro cosi fantastico come quello di Bareggio, dal GuidoW che tanti consigli/delucidazioni ha dispensato a tutti noi, sarebbe stato possibile organizzarlo?

Forse su FB si, ma stiamo parlando di Persone che li non ci vogliono entrare (nonso)

Io capisco tutti i punti di vista, ma qui le sezioni OT esistono, e non sono state messe li per sbaglio, se vi aspettate un restauro alla settimana, allora TUTTI devono postarlo e condividerlo, perchè per i soliti 2 gatti è umanamente impossibile postare solo e sempre di restauri, e per una moltitudine di ragioni...

Noto ,poi con dispiacere che chi si lamenta "sempre" difficilmente se non mai da il benvenuto ai nuovi iscritti,  raramente se non MAI risponde ad una domanda d'aiuto su un problema meccanico/ciclistico /carrozzaio..........

.............cosa vuol dire tutto ciò? (nonso) (sorpreso)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: claudyane6 - 09 Marzo 2015, 21:07:40 PM
Citazione da: Ricky - 09 Marzo 2015, 19:35:03 PM
Citazione da: sert - 09 Marzo 2015, 19:18:48 PM
....la lavatrice soppianterà il micronde?.....     ;D

si, vengono fuori certe lasagne che con il microonde te le sognavi  (muoio)

oggi va di moda, per il risparmio energetico, cucinare con la lavastoviglie!! non ci credete..... funzina!!!

scusate l'OT ma si collegava all' intervento precedente......

in quanto detto da Lu: io vado su nuove risposte e vengono fuori una fila di aggirnamenti, quelli che mi interessano li leggo e gli altri.... beh clicco su segna come già letti e passo oltre, non vedo il problema
Titolo: Re: Lancio una provocazione......
Inserito da: Fabio - 09 Marzo 2015, 21:11:14 PM
Citazione da: Ludo - 09 Marzo 2015, 20:56:32 PM
.....
Guardando l'andamento del forum con i miei occhi e la mia tastiera, quindi come un "FORUMISTA_DIPENDENTE ;D..qualcuno l'ha scritto (appl), non IO!

Io, 10 nico, Skassamacchinen,  ci ammutoliamo, ci auto-banniamo per 10 giorni(qualcuno ha lanciato questa moda, no?)
......

Claudio, puoi anche scrivere in chiaro il mio nome, mica mi incazzo ...... mi incazzo di più se mi tiri in ballo in maniera velata e puerile, spesso e volentieri >:(

Alla prossima ti mando FUN COOL, amichevolmente s'intende ....  (abbraccio) (appl)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 09 Marzo 2015, 21:13:59 PM
Com'èra quella pubblicità /progresso?

SE lo SAI, perchè lo FAI? ;D
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Fabio - 09 Marzo 2015, 21:16:57 PM
.... vabbè, inutile continuare a ragionare con chi non vuol capire ....  (abbraccio)






Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 09 Marzo 2015, 21:17:47 PM
Citazione da: Ludo - 09 Marzo 2015, 21:13:59 PM
Com'èra quella pubblicità /progresso?

SE lo SAI, perchè lo FAI? ;D

P. S-----------sono LUdo, non Claudio, pretendi rispetto, portane anche tu, non è cosi difficile.

P.S 2 son scaramucce del cass, ma dispiace vedere che si predica bene e si razzola male, no? ;)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Fabio - 09 Marzo 2015, 21:19:43 PM
Qui mi sembra che nessuno "pretende" nulla ..... si chiede soltanto, quel rispetto che alcuni non conoscono .....  (stupid)

Buona serata, ho di meglio da fare che stare a discutere con te e rompere i maroni a tutti i forumisti collegati.

  (felice)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ludo - 09 Marzo 2015, 21:35:18 PM
Citazione da: Fabio - 09 Marzo 2015, 21:19:43 PM
Qui mi sembra che nessuno "pretende" nulla ..... si chiede soltanto, quel rispetto che alcuni non conoscono .....  (stupid)

Buona serata, ho di meglio da fare che stare a discutere con te e rompere i maroni a tutti i forumisti collegati.

 (felice)

Ma è una tua opinione quel "rispetto che qualcuno non conosce",  son punti di vista, come son punti di vista le foto delle bariste,  io ricordo una tua foto di un perizoma appeso ad uno specchietto,    nessuno disse nulla (nonso)...ora mi fai il santarellino, e sei liberissimo di farlo, ci mancherebbe, solo non capisco questa pretesa di rispetto univoca, mentre ti lanci in crociate di segnalazioni, forse prevalichi il rispetto verso i proprietari dei post che segnali?

Parliamoci chiaro! tu ti ritieni libero di segnalare a raffica e quindi  prevarichi i proprietari/autori di quei post e poi t'inalberi se ti si dice qualcosa alla luce del sole?

stiamo entrando nel "politichese" e casss se odio quella razza, ma ti rendi conto che qualcosa non quadra?

Stai scaricando il tuo disgusto per qualcosa/qualcuno addosso a chi ti sta intorno, Fabio, ti accanisci contro l'OT e se la memoria non mi tradisce su ABS si viveva di quello. ora che mi fai, il chierichetto? (sorpreso)


sono abbastanza adulto per parlare serenamente dei miei errori, Fabio, non ho problemi a mettermi in gioco di fronte a nulla, non pigliamoci in giro!
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Pacifico - 09 Marzo 2015, 23:54:30 PM
Un problema di Internet in generale, e di facebook in particolare, è che qualsiasi atteggiamento può trovare supporto in altre persone che la pensano allo stesso modo. Soprattutto in facebook dove si possono selezionare le amicizie e cassare un certo tipo di post.
Purtroppo questo non aiuta a crescere perchè si rimane rintanati nel proprio mondo e si diventa sempre più impermeabili a chi non ha la stessa visione del mondo.

Detto questo è incredibile come si riesca sempre ad andare in ot e che questo dipenda nella maggior parte dei casi a dei sassolini che uno si vuol togliere dalla scarpa.


Per rimanere in tema .... facebook soppianterà il forum? la mia opinione è no
Per andare al secondo tema introdotto .... il forum sta morendo ... la mia opinione è no
In entrambi i casi, oltre alla mie sensazioni personali, lo dico guardando le statistiche, che precise o meno, sono le stesse da nove anni per cui se lo stesso contakm prima mi diceva che andavo a 50 e adesso a 110 posso avere dei dubbi se i 110 sono reali ma non sul fatto che vado più forte
(azz ... chi va forte va alla morte ... allora la fine è vicina  (sorpreso)  (scara) )
 
Per rispondere a massimotto ... l'esempio che avevo fatto era ipotetico pertanto non reale. Il restauro/recupero/rifacimento lo posterò come preannunciato, sto aspettando di mettere la parola fine prima di relazionare il tutto

Il terzo tema riguarda l'ot e qui sinceramente non capisco l'atteggiamento

Una regola DEI forum in generale è quella di rimanere in argomento del 3d e molto spesso questo 3d dev'essere strettamente legato al'argomento generale del forum ... se si va fuori tema arriva l'admin/mod di turno che sega tutto e fa uno shampoo. Iscrivetevi in un forum "serio" e fate la prova
Alla base non c'è cattiveria (anche se in qualche forum non legato al mondo dell'automobile spesso ho notato un atteggiamento poco consono di chi amministrava) ma solo tutela del funzionamento del forum.

Questo invece è sempre stato il forum dell'ot e nessuno ha mai avuto limiti nello scrivere quello che voleva ... chi va in ot però deve avere mente che questa libertà vale per tutti, anche per chi esprime pareri negativi in merito ... o deve valere solo in un senso, cioè scrivo quello che voglio ma che nessuno si azzardi a dire che non gli interessa, tanto meno a segnalare?
Parlando concretamente, quanti post/3d sono stati cancellati o quante persone sono state bannate per ot?
Scusate la domanda retorica ... la risposta è zero .... allora di cosa stiamo parlando?

Ludo, visto che avevi fatto riferimento al 2010, non ripetere gli stessi errori.
A suo tempo il problema era stato che un gruppo di persone aveva iniziato a creare un muro basato sul noi-voi. Se l'esperienza è maestra di vita si dovrebbe cercare di evitare gli stessi errori

Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Pacifico - 10 Marzo 2015, 00:20:16 AM
e adesso permettetemi un post di getto, uno di quei post che non scrivo più da anni perchè devo soppesare le parole, capire gli atteggiamenti, mettermi nei panni,  (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) perchè poi la gente si offende, pensa che ce l'abbia con lui mentre dovrei avercela con l'altro e cazzate dell'asilo come queste.

Mentre siamo qui a guardarci l'ombelico, a discutere del sesso degli angeli e a  regolare conti privati in pubblico trovo SCANDALOSO che un post come questo stia passando inosservato
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5187.msg358099#msg358099 (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5187.msg358099#msg358099)

Dicendo questo sono gentile perchè, purtroppo, qualcuno che l'avrà visto ma non si è sentito in dovere di scrivere un c@zzo ci sarà
E qua nasce la mia difficoltà di gestire il doppio ruolo perchè se fossi iscritto e basta chiuderei con un vaffanculo cubitale





Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Lu - 10 Marzo 2015, 00:41:31 AM
Citazione da: claudyane6 - 09 Marzo 2015, 21:07:40 PM
in quanto detto da Lu: io vado su nuove risposte e vengono fuori una fila di aggirnamenti, quelli che mi interessano li leggo e gli altri.... beh clicco su segna come già letti e passo oltre, non vedo il problema

nemmeno io.... ma probailmente ti è sfuggito il vero punto, che non era l'andare o non andare a vedere quella pagina, ma l'usare (da parte di Watson) quella pagina per dimostrare una sua teoria. Condito dal tentativo di indovinare il mio modo di leggere il forum.
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Lu - 10 Marzo 2015, 02:50:38 AM
Citazione da: Pacifico - 09 Marzo 2015, 23:54:30 PM
Per rimanere in tema .... facebook soppianterà il forum? la mia opinione è no
Per andare al secondo tema introdotto .... il forum sta morendo ... la mia opinione è no
In entrambi i casi, oltre alla mie sensazioni personali, lo dico guardando le statistiche, che precise o meno, sono le stesse da nove anni per cui se lo stesso contakm prima mi diceva che andavo a 50 e adesso a 110 posso avere dei dubbi se i 110 sono reali ma non sul fatto che vado più forte
(azz ... chi va forte va alla morte ... allora la fine è vicina  (sorpreso)  (scara) )

Strana cosa i numeri. Nel loro essere oggettivi, ogn'uno ci trova quello che vuole trovarci.
Il forum va più forte? Forse si... ma forse anche no.
Andiamo a vederle tutte e 4 quelle statistiche? Perchè io invece ci leggo informazioni molto diverse.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10141/post_visualizzati.jpg) (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=88191)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10141/nuovi_post.jpg) (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=88190)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10141/nuovi_topics.jpg) (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=88189)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10141/nuovi_utenti.jpg) (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=88188)

Perchè se è vero che le pagine visualizzate sono in netto aumento, i nuovi post sono più o meno costanti (con una leggera tendenza al rialzo) quindi significa che c'e' una aumento di interessati agli archivi, e non di interessati alla vita del gruppo.
E questo è drammaticamente confermato sia dalla statistica sui nuovi topics, che dimostra come ci sia sempre meno voglia di parlare e chi ha voglia di farlo, tendenzialmente lo fa sempre sugli stessi argomenti.
E questo è ancora confermato dal fatto che il numero di nuovi utenti è anch'esso tendenzialmente al ribasso.

Il forum va più forte? Secondo me no, anzi le statistiche mi dicono che c'e' sempre meno voglia di forum e sempre più voglia di "manuali pratici".

Purtroppo adesso servirebbero altre statistiche per dire cosa stia accadendo al forum. Perchè bisognerebbe incrociare i dati di cui sopra con la qualità dei post.
Seppure ho piacere di leggere Ludo/Skassa/10nico e gli altri al bar (tant'è che di tanto in tanto una capata anch'io la faccio), se aumentano i post OT e diminuiscono i post IT non credo che il forum sia in miglioramento, ma anzi credo che ci sia una maggiore volontà di chiacchierare. E per far chiacchiere, FB è talmente migliore che prima o poi si finisce di là.

Per onor di cronaca, riporto una fotografia dell'attuale suddivisione dei post:   TOPIC   POST
      

         TOPIC      POST   
   Regolamento      4      5   
   Come postare      11      291   
   Impostazioni profilo e grafica      5      10   
   Sondaggi      113      4595   
   Vita del Club      119      4719   
   Forum e nuovi iscritti      498      15164   
   Galleria fotografica      70      3412   
   I gruppi locali      77      7567   
   Solidarietà duecavallista      315      12931   
   Iscrizione Riasc      50      662   
   Divieti di circolazione      80      1505   
   Norme e Leggi      67      948   
   Assicurazioni      89      1952   
   Bolli e altre pratiche      76      1271   
   Uso e manutenzione      221      5248   
   Meccanica      1068      20059   
   Carrozzeria      660      14331   
   Telaio      337      8079   
   Impianto elettrico      429      6460   
   Pneumatici      105      2622   
   Ricambi      347      4239   
   L'angolo del taroc .... personalizzazione!      263      8351   
   Le 2CV      373      23354   
   Le Méhari      373      4778   
   Le Dyane      370      10202   
   Le Ami      149      3367   
   Le furgonette       103      4687   
   Le altre derivate      75      1284   
   HY, il gigante buono      145      2438   
   Tutto quello che riguarda i raduni      16      523   
   Tutto quello che riguarda i viaggi      175      5044   
   Cene e incontri      248      7603   
   Area avvistamenti      173      6581   
   Appuntamenti OT      54      1083   
   Modellismo      90      2065   
   Arte, film, riviste, fumetti, oggetti, ecc      148      4822   
   Vendo      492      3642   
   Cerco      316      2368   
   Quanto mi costi      29      626   
   Liberté, Égalité, Fraternité      73      4486   
   Citroën      159      4055   
   Amarcord      204      4929   
   Bar freccia       102      70254   
   Off Topics      621      22731   
   Archivio Forum      118      2215   

Due anni fa feci una fotografia analoga a questa, ma purtroppo non ho conservato qui numeri.
Se qualcuno, fra un anno o due avrà voglia di fare la stessa istantanea, magari si potrà ragionare sul dove sta andando il forum.

Serve a qualcosa tutto questo?
Ai posteri l'ardua sentenza.

Sullo sfogo in merito al pozzo finanziato da Roby e sul fatto che stia passando semi-inosservato (del quale peraltro non mi ero nemmeno accorto), effettivamente ci sarebbero un po' di cose da dire.
Ma sicuramente non in questo thread.
E sicuramente ci sarebbe da fare un po' di autoanalisi da parte di tutti, nessuno escluso, nemmeno te.
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ritchie - 10 Marzo 2015, 07:50:52 AM
Lo so che non ti piacerà, o forse è più probabile che non te ne importerà nulla ma...
ottima analisi, direi che le tabelle che hai postato rendano una idea diversa da altri pareri "positivi"
e condivido la tua analisi.

Forse chi è passato qui dentro negli anni scorsi viveva il forum in modo diverso,
forse lo vedeva come una sorta di facebook primordiale, forse era visto come una vetrina
per alcuni per mettersi in mostra, per mettere n mostra certe cose (come si fa' del resto ora in FB)
o forse anche solo per sentirsi al centro dell'attenzione...
poi probabilmente qualcosa è cambiato, oppure certe aspettative sono andate deluse,
forse è più bello stare su FB dove tutti "i like" e chi non "i like" viene tranquillamente escluso...

Mah... io credo che la società, intesa come genere umano, sia alquanto strana;
io credo che tutto quel "volemose bene" che viene sparso dappertutto in giro (non mi riferisco al forum)
non sia poi cosi sincero.

(abbraccio)

(felice)

dimenticavo: ovviamente non mi escludo dalla società, sono benissimo criticabile anch'io, anzi!
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Ritchie - 10 Marzo 2015, 08:51:13 AM
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=11372.msg358322#msg358322 (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=11372.msg358322#msg358322)

proprio perchè come tu stesso riconosci dicendo "e adesso permettetemi un post di getto"
eccetera eccetera non aggiungo nulla...

oddio...

lasciami almeno dire che sicuramente il gesto è nobile, davvero un grande gesto, anche se io
credo che la beneficienza sia ancora di più da lodare quando rimane anonima...
il fatto che molti non si siano sentiti in dovere di scrivere un c@zzo non significa certo che non
sia stato apprezzato o altro... non sempre stare in silenzio è una cosa negativa
(anche se forse era meglio se me ne stavo in silenzio non replicando al tuo post di getto)
tra l'altro non capisco il significato delle tua ultima frase e comunque, detto onestamente,
non ti chiedo nemmeno di spiegare.

ah, dimenticavo: anche il mio post è "di getto" quindi credo di poter aggiungere anche che
"non scrivo più da anni perchè devo soppesare le parole, capire gli atteggiamenti, mettermi nei panni,
perchè poi la gente si offende, pensa che ce l'abbia con lui mentre dovrei avercela con l'altro e cazzate
dell'asilo come queste. "
(abbraccio)

(felice)

p.s. sempre con tanto di cappello al gesto, rimane il fatto che se ha potuto farlo significa che
ha potuto anche economicamente...
io, purtroppo, non più, ma questo è un mio problema.

ri  (felice)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Watson - 10 Marzo 2015, 12:10:44 PM
Citazione da: claudyane6 - 09 Marzo 2015, 21:07:40 PM
in quanto detto da Lu: io vado su nuove risposte e vengono fuori una fila di aggirnamenti, quelli che mi interessano li leggo e gli altri.... beh clicco su segna come già letti e passo oltre, non vedo il problema

perchè tu non sei LUi semplice  :P

certo che però LUi i grafici li fa davvero bene, neh  (muoio) (muoio) (muoio)


Quello che non capisco è perchè non possono convivere sia gli amanti dei grafici con quelli della vitina posizionata vicino al bulbo dell'aria dentro il radiatore dell'olio con il pot sinistro....


... basta NON LEGGERE gli argomenti che non interessano e concentrarsi su quelo che interessa, i sistemi per escludere i forumisti "noiosi" ci sono USIAMOLI, in questo modo dsaremo più tranquilli.

Qui sul forum rispetto a FB ci drovebbe essere più libertà, ma intesi questo non vuol dire che possiamo fare quello che vogliamo, ma almento rispettiamo le passioni di ognuno, lasciamo che sia l'ADMIN a decidere se il troppo OT è da castigare, ma non siamo noi a mettere in croce uno solo perchè gli piacciono le Charleston speciali  ;)


Ho segnalato alcuni strumenti per cercare i nuovi messaggi, liberi di usarli, liberi di leggere tutto il forum, ma mi chiedo se io cerco informazioni di meccanica CHE CASSO CI FACCIO a leggere sui trattori, ma io me ne starei alla larga dai trattori, se cerco OLIO MOTORE vado nella board Meccanica, se voglio scambiare quattro parole per sfogarmi della giornata lavorativa andrò al BAR, ma mica perchè al bar non si parla solo di 2cv & derivate devo sentirmi in colpa e cambiare forum  (muro)


A volte credo che il conte abbia visto giusto, qui lo spirito della 2cv libero e tollerante non c'è, qui mi pare che la bandiera nera dei talebani stia cercando di impossesarsi di tuta la comunità, che rispetto ad un tempo è molto decimata (per colpa dei furgoncini VW, neh  (stupid)).


Dai il forum finchè il CLUB LO VORRA' rimarra aperto a tutti, visibile a tutti e ci sarà sempre qualcuno che entrerà, chiedera aiuto tecnico e se si troverà bene passera nella parte bassa dle forum a fare un po' di (ot)

(felice)









Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: bibino59 - 10 Marzo 2015, 12:15:42 PM
Bravo, Watson:
CLICCO SU  "MI PIACE"!!!!

OH! FERMI!

(mart) IO SCHERZAVOOOOOO !!!!!
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: tiotio - 10 Marzo 2015, 13:00:25 PM
 fondamentalmente sono d'accordo con claudyane che dice: "non vedo il problema"

riflettiamo su queste semplici parole, come ha fatto watson, e proviamo ad approfondire le nostre motivazioni.

É giusto un forum per duri e puri?
É giusto che qualcuno si risenta per qualcosa che ha detto qualcun altro?
É giusto lasciar libero sfogo alle più varie strampalate argomentazioni?

No!

Semplicemente perchè non è nè giusto, nè sbagliato.
Io sono sempre stato del parere che, se il tuo occhio ti offende, cavatelo.
Non me la prendo se qualcuno fa dei commenti pesanti, se posta un vignetta satirica, perchè vuol dire che in quel momento gli andava di farlo, di certo non mi privo del piacere di conoscere quella persona per un post lasciato sul forum.

Non mi sento offeso, e non me la prendo se ogni tanto escono battute da bar, anche io a volte penso che qualcuno esagera, ma non sarò certo  io a segnalarlo, al massimo non gli do retta e passo oltre, ormai sono abbastanza grande da aver visto molto ma molto di peggio di una battuta del c@zzo sulle donne.

Ma torniamo in tema, ancora co sto facebook, ormai ci avete scartavetrato i cosidetti, se la gente vuole va sumfacebook, se non vuole rimane, perchè devo interessarmi io di quello che fai tu?

Al massimo mi interesso di quello che faccio io, e se non sta bene a te per quanto mi riguarda è un tuo problema non mio, certo rimanendo entro i comfini del rispetto reciproco, se no diventa un carnaio.

In tanti anni di frequentazione del forum anche io ho assistito a varie scaramucce, raramente mi sono fatto coinvolgere, perchè non sono molto propenso che tu (rivolto a nessuno nello specifico) mi devi venire a spiegare cosa è giusto cosa no.

Un'altra cosa che proprio mi infastidisce, è la famosa opzione di facebook di escludere le persone, io lo vivo come una sconfitta, non come un traguardo, pur riconoscendo che anche nella vita reale ovviamente scegliamo con chi rapportarci.

Però purtroppo anche nella vita reale siamo costretti a rapportarci con persone che preferiremmo evitare, e sempre nei limiti accettabili del rispetto della persona, cerco di non escludere a priori nessuno, anche se poi ovviamente lo faccio e riconosco per questo di avere dei limiti, sarebbe molto meglio che tutti noi non ponessimo dei limiti alla nostra apertura verso gli altri, anche se obiettivamente riconosco che è una utopia bella e buona.

Scusate la scrittura di getto, non lo rileggo, casomai se non si capisce niente, cercherò di spiegarmi meglio.

(felice)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: 2cvami - 10 Marzo 2015, 15:32:23 PM
Citazione da: tiotio - 10 Marzo 2015, 13:00:25 PM
...ormai sono abbastanza grande da aver visto molto ma molto di peggio di una battuta del c@zzo sulle donne.

Ciao Damiano  (abbraccio), innanzitutto ti saluto con piacere! Nella frase sopra citata mi sono sentito chiamato in causa, dunque ti rispondo volentieri. Sicuramente il tuo modo di vivere il forum è ammirevole: evitare per quanto possibile le discussioni e fare chiacchiere tra amici partendo dalla comune passione per la bicilindrica. Perfettamente d' accordo (ci mancherebbe!) sul fatto che c' è molto di peggio di una battuta del c@zzo sulle donne: spero non penserai che quella faccenda fosse  stata per me di vitale importanza! La cosa è molto più semplice: ho rienuto le le battute del conte pesanti e fuori luogo, dunque ho esternato il mio disaccordo, tutto qua. In genere ho difficoltà ad accettare 2 cose (e questo per quanto riguarda persone o oggetti): i luoghi comuni e l' accanimento. Mancanza di spirito mia? Certamente, ma ritengo che, se non offendo nessuno, possa far notare al forumista in questione che a mio parere sta esagerando! Una cosa che mi stupisce (e mi sorprende del come alcuni di noi non arrivino a comprendere) è il concetto, riportato anche nell' ultimo post di Watson, che riguarda lo "spirito della 2cv libero e tollerante"... Andrei cauto nel citare termini così importanti collegandoli all' immagine di un' auto, perchè questo è la 2cv!  Nella mia modesta esperienza ho trovato molte più personalità diverse legate al mondo 2cv rispetto a quelle, più simili, di altre realtà. Tra queste personalità purtroppo c' è anche quella del maleducato e strafottente, che si fa scudo con la 2cv per poter fare e dire quello che vuole, tanto 2cv = libertà, e nessuno può permettersi di dire niente perchè altrimenti non ha lo "spirito" giusto! Io sono per la libertà a tutto tondo, ma attenzione, la libertà senza buon senso e senza rispetto non si può definire tale.
Venendo all' argomento del Topic, sono d' accordo con chi dice che  forum e facebook sono 2 realtà diverse, per cui possono coesistere senza "darsi fastidio". Il forum ti coinvolge di più, e questo può portare anche a disucssioni e polemiche che sarebbe meglio evitare... Ma è sintomo, appunto, di un maggior coinvolgimento. FB è invece una piattaforma più leggera, difficile ti senta giudicato, in genere vedi solo dei consensi (quanto siano veri non si sa, ma tant' è...).



(felice)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: tiotio - 10 Marzo 2015, 15:54:53 PM
caro Sergio, è sempre un piacere, soprattutto perchè hai sempre pacatamente motivato i tuoi interventi, non solo non mi è dispiaciuto leggere il tuo disappunto, anzi l'ho molto apprezzato perchè non hai aizzato contro nessuno alcun anatema.
É più che giusto criticare un comportamento che riteniamo scorretto, ma come dici tu senza farne una questione di principio, perchè chiaramente le sensibilità di ciascuno di noi sono molto diverse.

(felice)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: tiotio - 10 Marzo 2015, 15:56:55 PM
Citazione da: salbifulco - 09 Marzo 2015, 13:34:47 PM
scusa ma ti chiami tiotìo o tiòtio ???  ;D  (felice)

Veramente, si pronuncia tìotìo...  (muoio)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Valvì - 10 Marzo 2015, 20:58:02 PM
Oh mamma mia!

Si sono due cose diverse, facebook non può soppiantare il forum, essendo due cose diverse. Può rubare tempo ed interesse ai forumisti e quindi allontanarli per qualche po' di tempo  ;D

Ma un forum specifico per un'auto speciale è sempre un forum speciale per un'auto specifica  :P
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Valvì - 10 Marzo 2015, 21:02:13 PM
Pure qui c'è il tasto MI PIACE  (sorpreso)

ah ma è di facebook  :(
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Lu - 11 Marzo 2015, 01:16:04 AM
Citazione da: Watson - 10 Marzo 2015, 12:10:44 PM
certo che però LUi i grafici li fa davvero bene, neh  (muoio) (muoio) (muoio)

I grafici servono a dare a colpo d'occhio un significato a numeri altrimenti inutili.
Facendo i grafici giusti, puoi smentire una tesi errata, pubblicando grafici inutili... hai sprecato inutilmente tempo tuo che li fai e tempo di chi li legge.
Ma probabilmente solo tempo tuo, perchè dubito che qualcuno abbia avuto interesse e voglia di leggere quelle 3 o 4 sciocchezze che anche oggi ti sei divertito a pubblicare.


Citazione da: Watson - 10 Marzo 2015, 12:10:44 PM
Qui sul forum rispetto a FB ci drovebbe essere più libertà, ma intesi questo non vuol dire che possiamo fare quello che vogliamo, ma almento rispettiamo le passioni di ognuno, lasciamo che sia l'ADMIN a decidere se il troppo OT è da castigare, ma non siamo noi a mettere in croce uno solo perchè gli piacciono le Charleston speciali  ;)

L'admin te lo ha già scritto chiaro lampante: non ti bannerà mai per il troppo OT. Ma ti ha anche scritto che è grazie al troppo OT che la gente perde di interesse per i forum.
E dopo l'Admin te lo ha confermato, attraverso le mie parole, anche un altro moderatore: Sert.
Te ne freghi e continui a paracularti travisando addirittura i concetti pur di poter continuare a fare quello che ti pare?
Contento te contenti tutti.
Solo, cortesemente, smettere di importunare gli altri con la domanda "pensi che il mio comportamento sia uno dei motivi per cui la gente si allontana dal forum?" perchè la risposta già la sai.

Citazione da: Watson - 10 Marzo 2015, 12:10:44 PM
A volte credo che il conte abbia visto giusto, qui lo spirito della 2cv libero e tollerante non c'è, qui mi pare che la bandiera nera dei talebani stia cercando di impossesarsi di tuta la comunità, che rispetto ad un tempo è molto decimata (per colpa dei furgoncini VW, neh  (stupid)).

E' bello vedere come cerchi di stravolgere anche le cose pur di poter dimostrare le tue -false- teorie.
Ma ci sei o ci fai?
Il conte dice una c@azzata, gli si dice che ha detto una cazzata e lui sbatte la porta e se ne va.
Chi è l'intollerante?
Chi gli ha detto che ha detto una cazzata, o lui che non ha nemmeno cercato un dialogo e se ne è andato?
E si vede che gli interessava così tanto di stare in questa comunità che appena ha potuto ha preso e se ne è andato....
Cioè lui deve essere libero di dire c@zzate, ma gli altri non possono essere liberi di dirgli che ha detto una c@azzata.
Ma è più stato più puerile lui con il suo comportamento o sei più puerile tu a cercare di dimostrare la tua tesi usando il suo comportamento come esempio?
Ai posteri l'ennesima sentenza.
Titolo: Re: Lancio una provocazione......
Inserito da: Lu - 11 Marzo 2015, 01:20:13 AM
Citazione da: Ludo - 09 Marzo 2015, 20:56:32 PM
Noto ,poi con dispiacere che chi si lamenta "sempre" difficilmente se non mai da il benvenuto ai nuovi iscritti

Ci ho pensato.... ed ho notato anche il tuo costante voler fare gli auguri ai forumisti che compiono gli anni.
E tutto sommato credo che tu abbia ragione.
Cercherò di fare anch'io gli onori di casa ai novellini che si presentano. E' giusto farlo.
Titolo: Re:Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Pier Le Blanc - 03 Giugno 2017, 14:57:06 PM

Questa mi è arrivata via Whatsapp:

NON HO FACEBOOK

Ieri ho incontrato un amico che mi dice:

"Siccome non ho Facebook provo a farmi degli amici al di fuori di Facebook...
Allora, tutti i giorni io scendo in strada e spiego ai passanti che cosa ho mangiato, cosa  ho fatto la sera prima, quello che sto per fare e quello che farò domani...
Gli do delle foto di mia moglie, dei miei bambini, del cane che ho avuto, di me che sto lavando la macchina, e di mia moglie che sta cucendo. Ascolto le conversazioni della gente e gli dico "Mi piace!"


E sta funzionando! ...attualmente ho già cinque persone che mi seguono:
2 poliziotti, 1 psichiatra, 1 psicologo e 1 infermiere.

(felice)



Titolo: Re:Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: SCARABEO - 03 Giugno 2017, 18:15:08 PM
Spettacolo.
Non ho Facebook nemmeno io.
Devo provare....
Titolo: Re:Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: 10nico - 03 Giugno 2017, 19:00:44 PM
Citazione da: Pier Le Blanc - 03 Giugno 2017, 14:57:06 PM

Questa mi è arrivata via Whatsapp:

NON HO FACEBOOK

Ieri ho incontrato un amico che mi dice:

"Siccome non ho Facebook provo a farmi degli amici al di fuori di Facebook...
Allora, tutti i giorni io scendo in strada e spiego ai passanti che cosa ho mangiato, cosa  ho fatto la sera prima, quello che sto per fare e quello che farò domani...
Gli do delle foto di mia moglie, dei miei bambini, del cane che ho avuto, di me che sto lavando la macchina, e di mia moglie che sta cucendo. Ascolto le conversazioni della gente e gli dico "Mi piace!"


E sta funzionando! ...attualmente ho già cinque persone che mi seguono:
2 poliziotti, 1 psichiatra, 1 psicologo e 1 infermiere.

(felice)
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Fortissima questa Pier!  (felice)  (compl) (bravo)
Titolo: Re:Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: m.real - 03 Giugno 2017, 22:55:32 PM
 (felice) Bella storia Pier  (appl) (appl)
Titolo: Re:Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: COIO3 - 04 Giugno 2017, 09:27:28 AM
li guardo far scivolare il pollice verso l'alto, gli occhi attenti a qualche contenuto che valga la pena trattenere in testa almeno per un po'.

fossero meno disperati di me avrebbero ben altro da fare che leccare un display con gli occhi, ma anche cosí mi sembra che per qualche minuto si sentano al centro di un mondo piú dilatato di quello in cui vivo io.



questa suona estiva, e racconta dell'attesa  ;D



Titolo: Re:Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: 10nico - 04 Giugno 2017, 10:01:40 AM
La cosa preoccupante è che , piano piano, molti stanno delegando a quel piccolo totem digitale la testa stessa  (muro)

Che senso ha trattenere in testa un contenuto (più o meno interessante/importante) se quel coso se le ricorda tutte al posto tuo?
Che tristezza un essere umano senza memoria e capacità critica!  (stupid) (stupid) (stupid)

Rino Gaetano...Rino Gaetano...

Ecco, è un nome che non conosco quasi per niente, praticamente ho scoperto che esisteva quando ho sentito dire in radio che "Ma il cielo è sempre più blu" di Giusy Ferreri era una sua cover.

Allora sono andato a vedere chi era mai costui e, messi gli occhi su una sua foto, un neurone ha sparato e "io l'ho già visto questo qui"

Ma pensa te! (vecchio)
Titolo: Re:Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: claudyane6 - 04 Giugno 2017, 13:37:29 PM
La cosa preoccupante è che , piano piano, molti stanno delegando a quel piccolo totem digitale la testa stessa  (muro)

Che senso ha trattenere in testa un contenuto (più o meno interessante/importante) se quel coso se le ricorda tutte al posto tuo?
Che tristezza un essere umano senza memoria e capacità critica!  (stupid) (stupid) (stupid)

(superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su)
Titolo: Re:Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: m.real - 05 Giugno 2017, 07:52:42 AM
Citazione da: claudyane6 - 04 Giugno 2017, 13:37:29 PM
La cosa preoccupante è che , piano piano, molti stanno delegando a quel piccolo totem digitale la testa stessa  (muro)

Che senso ha trattenere in testa un contenuto (più o meno interessante/importante) se quel coso se le ricorda tutte al posto tuo?
Che tristezza un essere umano senza memoria e capacità critica!  (stupid) (stupid) (stupid)

(superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su)
(felice) Concordo (superok) (superok)
Titolo: Re:Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Watson - 06 Giugno 2017, 17:51:33 PM
L'avevo sentita anch'io Pier, però c'è da dire che non ha poi tutti i torti quello li per scendere in strada e mostrare foto, spiegare cosa ha mangiato e raccontare qualcosa di se.... solo "il mi piace" è completamente fuori luogo  ;)


In fin dei conti si è sempre parlato al  bar, in fiera, tra amici di fatti propri, credo sia il bisogno di comunicare con gli altri giusto per socializzare o non so per vantarsi di qualcosa, il problema è che la società in cui viviamo si sta evolvendo velocemente ed ora i classichi luoghi di ritrovo del passato sono diventati più virtuali  (nonso)


con questo non dico che feisbuck sia una medicina da prendere senza controindicazioni, è solo che non siamo fatti per rimanere chiusi in se stessi senza mai comunicare con altri (almeno questa è la mia impressione)

(post)
Titolo: Re: Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Watson - 06 Giugno 2017, 18:05:47 PM
Citazione da: Lu - 10 Marzo 2015, 02:50:38 AM

Per onor di cronaca, riporto una fotografia dell'attuale suddivisione dei post:   TOPIC   POST
      

         TOPIC      POST   
   Regolamento      4      5   
   Come postare      11      291   
   Impostazioni profilo e grafica      5      10   
   Sondaggi      113      4595   
   Vita del Club      119      4719   
   Forum e nuovi iscritti      498      15164   
   Galleria fotografica      70      3412   
   I gruppi locali      77      7567   
   Solidarietà duecavallista      315      12931   
   Iscrizione Riasc      50      662   
   Divieti di circolazione      80      1505   
   Norme e Leggi      67      948   
   Assicurazioni      89      1952   
   Bolli e altre pratiche      76      1271   
   Uso e manutenzione      221      5248   
   Meccanica      1068      20059   
   Carrozzeria      660      14331   
   Telaio      337      8079   
   Impianto elettrico      429      6460   
   Pneumatici      105      2622   
   Ricambi      347      4239   
   L'angolo del taroc .... personalizzazione!      263      8351   
   Le 2CV      373      23354   
   Le Méhari      373      4778   
   Le Dyane      370      10202   
   Le Ami      149      3367   
   Le furgonette       103      4687   
   Le altre derivate      75      1284   
   HY, il gigante buono      145      2438   
   Tutto quello che riguarda i raduni      16      523   
   Tutto quello che riguarda i viaggi      175      5044   
   Cene e incontri      248      7603   
   Area avvistamenti      173      6581   
   Appuntamenti OT      54      1083   
   Modellismo      90      2065   
   Arte, film, riviste, fumetti, oggetti, ecc      148      4822   
   Vendo      492      3642   
   Cerco      316      2368   
   Quanto mi costi      29      626   
   Liberté, Égalité, Fraternité      73      4486   
   Citroën      159      4055   
   Amarcord      204      4929   
   Bar freccia       102      70254   
   Off Topics      621      22731   
   Archivio Forum      118      2215   

Due anni fa feci una fotografia analoga a questa, ma purtroppo non ho conservato qui numeri.
Se qualcuno, fra un anno o due avrà voglia di fare la stessa istantanea, magari si potrà ragionare sul dove sta andando il forum.




Ma si ci ho provato io, ma solo perchè nessuno fino ad oggi lo aveva fatto  ;)




         TOPIC      POST         TOPIC      POST   
   Regolamento       4      5      0      0   
   Come postare       12      304      1      13   
   Impostazioni profilo e grafica       5      12      0      2   
   Sondaggi       123      5411      10      816   
   Vita del Club       132      5005      13      286   
   Forum e nuovi iscritti       587      17788      89      2624   
   Forum e nuovi iscritti       87      7375      17      3963   
   I gruppi locali       83      7922      6      355   
   Solidarietà duecavallista       349      14218      34      1287   
   Iscrizione Riasc       59      752      9      90   
   Divieti di circolazione       80      1524      0      19   
   Norme e Leggi       73      1039      6      91   
   Assicurazioni       99      2239      10      287   
   Bolli e altre pratiche       81      1370      5      99   
   Smontaggio e rimontaggio      38      778      38      778   
   Uso e manutenzione       256      6153      35      905   
   Meccanica       1240      23319      172      3260   
   Carrozzeria       742      15632      82      1301   
   Telaio       389      9069      52      990   
   Impianto elettrico       505      7662      76      1202   
   Pneumatici       111      2717      6      95   
   Ricambi       380      4680      33      441   
   L'angolo del taroc .... personalizzazione!       295      9588      32      1237   
   Le 2CV       470      28640      97      5286   
   Le Méhari       414      5772      41      994   
   Le Dyane       447      16348      77      6146   
   Le Ami       155      3759      6      392   
   Le furgonette       113      5519      10      832   
   Le altre derivate       88      2220      13      936   
   HY, il gigante buono       179      2804      34      366   
   Tutto quello che riguarda i raduni       22      612      6      89   
   Tutto quello che riguarda i viaggi       196      5584      21      540   
   Cene e incontri       293      8784      45      1181   
   Area avvistamenti       187      8542      14      1961   
   Appuntamenti OT       67      1192      13      109   
   Modellismo       121      5145      31      3080   
   Arte, film, riviste, fumetti, oggetti, ecc       171      5582      23      760   
   Vendo       632      4454      140      812   
   Cerco       397      2895      81      527   
   Quanto mi costi       36      704      7      78   
   Liberté, Égalité, Fraternité       77      4833      4      347   
   Citroën       190      4791      31      736   
   Amarcord       233      6392      29      1463   
   Bar freccia       117      98094      15      27840   
   Off Topics       685      25123      64      2392   
   Archivio Forum       118      2215      0      0   
Titolo: Re:Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: ax - 07 Giugno 2017, 12:24:25 PM
Citazione da: Pier Le Blanc - 03 Giugno 2017, 14:57:06 PM
Questa mi è arrivata via Whatsapp:
NON HO FACEBOOK
Ieri ho incontrato un amico che mi dice:
"Siccome non ho Facebook provo a farmi degli amici al di fuori di Facebook...
Allora, tutti i giorni io scendo in strada e spiego ai passanti che cosa ho mangiato, cosa  ho fatto la sera prima, quello che sto per fare e quello che farò domani...
Gli do delle foto di mia moglie, dei miei bambini, del cane che ho avuto, di me che sto lavando la macchina, e di mia moglie che sta cucendo. Ascolto le conversazioni della gente e gli dico "Mi piace!"

E sta funzionando! ...attualmente ho già cinque persone che mi seguono:
2 poliziotti, 1 psichiatra, 1 psicologo e 1 infermiere.
(felice)

questa è davvero bellissima... complimenti!

condivido ( è proprio il caso di dirlo  :) ) questo post
avendo scelto di NON cedere a facebook... mi tocca rinunciare a diverse condivisioni di noialtri  (muro)
ma è anche vero che non sono proprio un tipo social  (muoio)
Titolo: Re:Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Elena MeM - 07 Giugno 2017, 12:45:35 PM
Secondo me è più social chi si beve una volta al mese un caffè vero con due amici veri - in carne ed ossa (e profumo di caffè intorno) - che chi condivide cose con gente che quasi nemmeno conosce...
Gente a cui probabilmente poco interessa di te.

Tagliati fuori? Rinunce a condivisioni?
Siamo persone, non nickname. Se vogliono coinvolgerci sanno dove trovarci.
Al contrario, se tagliano fuori, inutile (e umiliante per se stessi) andare a elemosinare amicizia "strillando e saltando" per farsi notare dal vasto pubblico.

Certi strumenti non possono sostituire il reale, il vero.

;D E con questo mi sarò fatta un sacco di altri nemici.... :P
Titolo: Re:Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: claudyane6 - 07 Giugno 2017, 12:49:32 PM
Se vogliono coinvolgerci
sanno dove trovarci.

(superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok)
Titolo: Re:Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: COIO3 - 07 Giugno 2017, 16:18:43 PM
Citazione da: Watson - 06 Giugno 2017, 17:51:33 PM
non siamo fatti per rimanere chiusi in se stessi senza mai comunicare con altri (almeno questa è la mia impressione)



condivido, zio toni  (su)  io piú che altro penso sia l'eccessiva offerta che inflaziona il prodotto, biologicamente parlando il cervello si rifiuta di gestire troppe transazioni e diventa realmente difficile per lui selezionare una singola perla nel mare di parole scambiate, parimenti difficile offrire qualcosa di buono parlando a ruota libera.

ma va bene anche cosí, il nostro modello sociale é connotato da forte individualismo, scambi leggeri e poco coinvolgenti sono piú facili da gestire   ;D

Titolo: Re:Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: m.real - 07 Giugno 2017, 21:31:27 PM
Citazione da: Elena MeM - 07 Giugno 2017, 12:45:35 PM
Secondo me è più social chi si beve una volta al mese un caffè vero con due amici veri - in carne ed ossa (e profumo di caffè intorno) - che chi condivide cose con gente che quasi nemmeno conosce...
Gente a cui probabilmente poco interessa di te.

Tagliati fuori? Rinunce a condivisioni?
Siamo persone, non nickname. Se vogliono coinvolgerci sanno dove trovarci.
Al contrario, se tagliano fuori, inutile (e umiliante per se stessi) andare a elemosinare amicizia "strillando e saltando" per farsi notare dal vasto pubblico.

Certi strumenti non possono sostituire il reale, il vero.

;D E con questo mi sarò fatta un sacco di altri nemici.... :P
(felice) Di sicuro un nuovo amico l'hai trovato (abbraccio)
Titolo: Re:Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Watson - 08 Giugno 2017, 18:01:24 PM
"Secondo me è più social chi si beve una volta al mese un caffè vero con due amici veri - in carne ed ossa (e profumo di caffè intorno) - che chi condivide cose con gente che quasi nemmeno conosce...
Gente a cui probabilmente poco interessa di te.
"


Ricordo una calda giornata di molti anni fa

ricordo una strada con gli alberi nel centro ed il sole che ormai è quasi tramontato e lascia spazio alla fresca serata

ricordo un piccolo bar, ci si entra in tre ed è già sovraffollato, per fortuna c'è il tavolino fuori appoggiato al muro

ricordo la voglia esagerata di granita, di quella granita che non è proprio quella desiderata, quella dei ricordi d'infanzia, ma è sempre piacevole assaggiare...... in compagnia

ed infine ricordo il mio "amico" anche se ad essere sinceri non lo conosco mica bene, non ci ho fatto le scuole insieme, e neppure ho giocato in strada con lui, anzi se ascoltassi le mie paure manco ci parlerei in una calda sera d'estate su una via con gli alberi nel centro ed il sole che lentamente scende all'orizzonte e la sera avanza ed io sono li che devo ancora percorrere qualche centinaio di chilometri verso una terra che non è più la mia


ma lui è li davanti a me, in carne ed ossa ed io sono felice di poter prendere una granita e scambiarci due parole, solo due visto che devo ripartire, sono felice come se avessi davanti il mio vecchio compagno di banco delle elementari, o il mio amico di avventure giovanili o anche solo il collega simpatico che vedo tutti i santi giorni da un sacco di anni in ufficio


sono contento anche se lo conosco solo per aver letto i suoi pensieri su delle letterine nere stampate su un foglio di quaderno verde virtuale e di non sapere neppure come suona la sua voce



per fortuna che io non ho feisbuck, ma ringrazio il destino che ho conosciuto il forum.



La macchina del Ziu Toni

https://www.youtube.com/watch?v=zDzRvR806u8


ricordi, non critiche, frammenti del passato solo questo  (abbraccio)  (felice)
Titolo: Re:Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: 10nico - 08 Giugno 2017, 19:59:16 PM
Caro Watson, che dire?

(superok)

I bar "fisici" come sapete non mi piaciono particolarmente, anzi, ma quando ad entrarci non sono da solo bensì in compagnia di Amici, allora cambia tutto, ed i momenti passati in quel posto "ostico" in compagnia di persone con cui sono a mio agio diventano anche per me momenti da ricordare, da assaporare  (su)

(abbraccio)


Titolo: Re:Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Skassamakkinen - 08 Giugno 2017, 20:05:31 PM
A naso, a pelle, a me Facebook non è mai piaciuto e non mi piace.
Però, dicono, che per poter giudicare bisogna prima provare.
Per questioni di lavoro, inizialmente, ho quindi aperto una miserabile pagina a mio nome.

Dal punto di vista "lavoro", Facebook mi è utile al 15%, poco.
Quel 15% però è fatto di conoscenze e segnalazioni che mi fanno però piacere e comodo.

Umanamente, mi è servito solo a ricontattare i miei ex compagni di scuola con cui non ci si incontrava da soli...  25 anni!

Cosi ho scoperto una cosa (parlo per me, logico):
Facebook mi va bene quando ho voglia di sparare una cazzata senza la necessità di una risposta, di un commento o di un punto di vista.
Poi qualcuno magari interagisce e le battute possono scambiarsi sì, ma è tutto molto asettico.

Qui sul Forum, invece, c è il piacere comunque dell intervento esterno con cognizione di causa (spesso).
Scrivi una cosa e gli altri ti rispondono.
Se io scrivo sul forum che ho comprato una 2Cv originale con cilindrata 850cc, dopo nemmeno 5 min mi fanno GIUSTAMENTE presente che ho scritto una fesseria o che ho preso una tranvata galattica.
Su Facebook ti fanno i complimenti, invece.  :(

Ergo: Facebook non è affidabile per niente.
Titolo: Re:Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: COIO3 - 10 Giugno 2017, 08:00:40 AM
l'uomo è misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.     

se rientrassi in fb torneri a usarlo come feci la prima volta, mi misi a scrivere come fosse il forum  ;D e la discussione in cui mi ero inserito scomparve senza lasciare traccia, come non fosse mai esistita, parole al vento  (appl) non che meritassero una fine diversa...

(post)
Titolo: Re:Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: 10nico - 10 Giugno 2017, 09:00:45 AM
Citazione da: COIO3 - 10 Giugno 2017, 08:00:40 AM
l'uomo è misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.     

se rientrassi in fb torneri a usarlo come feci la prima volta, mi misi a scrivere come fosse il forum  ;D e la discussione in cui mi ero inserito scomparve senza lasciare traccia, come non fosse mai esistita, parole al vento  (appl) non che meritassero una fine diversa...

(post)

Il che è graverrimo invece! Un frammento del tuo scrivere così godibile è andato perduto per sempre!  (stupid)

Mannaja a facciabuco!  (muro)
Titolo: Re:Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: claudyane6 - 11 Giugno 2017, 21:17:41 PM
ormai mi sa che anche facciabucco sia verso il declino, tutti gruppi uazzapp !!!!!!!!
hanno il merito della rapidità di raggiungere tutti, così si dice...
Titolo: Re:Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: claudyane6 - 12 Giugno 2017, 10:10:15 AM
Citazione da: Watson - 12 Giugno 2017, 09:26:42 AM
.....
L'ultimo ieri una bella hofman che percorreva il corso Casale arrivando da Piazza Vittorio dove udite, udite si è tenuto un raduno di 2cv ed io non ne sapevo nulla  (muro)

MANNAGGIA  (felice)

ecco, probabilmente sarà stato organizzato con qualche gruppo whatzapp
Titolo: Re:WhatsApp soppianterà il Forum?
Inserito da: Watson - 12 Giugno 2017, 10:22:22 AM
Si credo anch'io che sia avvenuto così, forse dovremmo modificare il titolo del 3D chiedendoci se Uozzapp sostituirà il forum, perchè mi sa che sia uno strumento ancora più immediato di feisbuck.


Titolo: Re:Facebook fiorirà più del Forum?
Inserito da: Paolon - 12 Giugno 2017, 12:26:09 PM
Citazione da: claudyane6 - 12 Giugno 2017, 10:10:15 AM
Citazione da: Watson - 12 Giugno 2017, 09:26:42 AM
.....
L'ultimo ieri una bella hofman che percorreva il corso Casale arrivando da Piazza Vittorio dove udite, udite si è tenuto un raduno di 2cv ed io non ne sapevo nulla  (muro)

MANNAGGIA  (felice)

ecco, probabilmente sarà stato organizzato con qualche gruppo whatzapp

"LASCIATE CHE CENTO FIORI FIORISCONO"
"Se son fiori fioriranno"

Forse è meglio sperare in fioriture che a morte ed esclusione

CIAO TONI
è bello vederti rifiorire ancora !  (appl)
Abbraccioti calorosa Mente

Titolo: Re:Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Watson - 12 Giugno 2017, 16:35:32 PM
Ciao Paolo(n), non so se sia giusto dire che rifiorisco....

... magari è solo un rigurgito, in attesa di diventare anchio un FB-dipendente (paura)


;D Quando è nato il forum esisteva la lista in cui da diversi anni molti appassionati di bicilindriche si ponevano domande, si scambiavano risposte, interagivano con uno strumento "moderno" senza usare l'antiquato telefono o peggio il vetusto servizio postale (zz)


Usavano gli strumenti che quell'epoca offriva a loro per rimanere in contatto virtualmente, perchè ammettiamolo, è piacevole chiacchierare di persona con voi durante un raduno, ma se volessimo continuare quell'argomento iniziato a Lodi cosa dovremmo fare, aspettare un anno intero per proseguirlo o inseguire tutti i raduni dell'anno giusto per rivedreci ?



Non sono contrario a questi sistemi virtuali, basta saperli usare con moderazione e capire che la mancanza di contatto visivo può creare brutte incomprensioni che sono la causa di litigi virtuali alquanto sgradevoli.



Quando sono entrato io 10 (quasi 11) anni fa la lista stava per essere soppiantata dal forum, chissà quante discussioni avrà posto questa novità in quei ragazzi di quell'epoca, ricordo che c'era il famoso Giuseppe che fu tra gli ultimi a traghettare di qua e magari altri non lo fecero mai, però il forum crebbe ed il successo di quella tecnologia "moderna" aiutò molti a conoscere quest'ambiente  (su) (anche se non tutto funzionò come sperato)


Oggi che siamo giunti nel secondo decennio del 2000 e tra poco entreremo nel terzo (mamma mia come si invecchia) vedo che all'orizzonte ci sono nuovi strumenti che permettono questo scambio, strumenti che a molti non piacciono. ma che molti usano regolarmente anche se non tutti con "moderazione", ma non possiamo negare che essi FB o WA siano quello che il forum fu per i listaroli  (nonso)



Sono rientrato part-time sul forum dopo una vera assenza, la prima impressione è che il trasferimento sia in fase avanzata e che qui rimangono solo gli irriducibili, è un'impressione spero di sbagliarmi, ma l'esempio del raduno torinese legato al salone dell'auto ne è la chiara spiegazione

qui non se ne è parlato

sul sito del club non ho trovato nulla

su FB di Beinette c'era questa immagine

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/18920629_1381372471898058_5207787776796413419_n.jpg?oh=9651e07299b524b68ec7585d920834fd&oe=59A31396)

e sicuramente su qualche chat di uozzap ci saranno state tante di quelle spiegazioni che averle perse è solo colpa di questa passione per il "vecchio" forum e la mancanza di sapersi aggiornare ai tempi che corrono ;)
Titolo: Re:Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: COIO3 - 13 Giugno 2017, 07:26:00 AM
dionescansi dai gruppi di uozzàp (cane) sono stato iscritto a mia insaputa (muro) é arrivata una valanga di notifiche  (sorpreso) il telefono era senza guinzaglio e s'é messo a vibrare cosí forte che quando l'ho raggiunto e disattivato mancavano pochi kilometri alla provincia di catania  (appl)
Titolo: Facebook, Forum: meglio, con gli anni, facce interessanti con un bichier di vino
Inserito da: Paolon - 13 Giugno 2017, 09:01:35 AM
Con gli anni che passano (fuggono?) è il Tempo il bene "scarso" e prezioso che preferisco condividere, con un bicchiere davanti, guardando negli occhi qualche interessante umano, lentamente cazzeggiando con le parole.

Il Forum mi è già troppo veloce:  scriviamo e  leggiamo in fretta e spesso male, lasciandoci andare alla prima, spesso erronea, impressione.

Lascio volentieri ad altri il rincorrersi veloce, consumando quel tempo e parole che certamente avranno più di me
Titolo: Re:Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Pier Le Blanc - 14 Giugno 2017, 03:14:28 AM
Premesso che non sono su Facebook, pur se ogni tanto, grazie a qualche amico, compio qualche incursione esplorativa al suo interno, il post  da me pubblicato evidenzia il rischio non tanto che facebook soppianti il forum quanto che soppianti addirittura il reale stesso. 

Io mi guardo bene dal demonizzare il progresso tecnologico e le sue potenzialità, ma è evidente il rischio che, di questa tecnologia imperante, si faccia spesso un abuso come dice Watson che (scusami Toni) ha quasi un nome alla Whatsapp.  Numerose sono le persone che usano il cellulare al cinema,  a teatro e anche ai concerti durante lo spettacolo. Persone che, in preda a chissà quale imperscrutabile urgenza, non possono  rimandare di qualche mezzora il loro bisogno di leggere o inviare messaggi.

Anche il linguaggio virtuale, naturalmente, sembra spodestare quello reale all'insegna di una nuova lingua dove si scrive ke al posto di che o xché in luogo di perchè.
Ciononostante è vero che i social aiutano a riprendere confidenza con la lingua scritta  e questo, a parte le storpiature, è sicuramente un bene.

Come conferma Skassa io credo che Facebook sia utile a chi  lo usa principalmente per pubblicizzare una sua attività oppure per chi, avendo molto di sé da raccontare, appunto racconti.

Io ho Whatsapp e non lo uso quasi mai e trovo delirante, al pari di COIO3,  quando, a mia insaputa, vengo  inserito in qualche gruppo di comunicazione dove sono  bersagliato dai trilli a ogni respiro che faccio.

Whatsapp e Facebook vivono, come acutamente osserva Paolon,  all'insegna della fretta dove vince l'immediatezza della comunicazione, la pubblicazione quasi in tempo reale del momento vissuto,  la quasi simultaneità tra la foto fatta e la foto inviata agli amici rimasti a casa.

Questa velocità taglia però, quasi inevitabilmente, i tempi di riflessione. Facebook e Whatsapp vincono perchè sono intuitivi e non comportano elaborate procedure di invio come invece prevede il forum per le foto. In ogni caso qualche sforzo mentale in più è raccomandabile quindi, anche per questo, viva il forum.
   
Facebook ha avuto tanto successo perché permette, ai suoi simpatizzanti, di uscire dall'anonimato in cui li confinava l'epoca pretecnologica. Facebook asseconda il bisogno di identità insito nella natura umana,  permette di segnalare al mondo la tua presenza anche se questo si traduce semplicemente nel dire che sei sul treno o ti sei comprato un paio di scarpe nuove, con tanto di foto al negozio in cui ti sei servito. 
Se sono su Facebook esisto e quindi ho un'identità e un ruolo se no boh!!!,

COIO 3, non per sviolinarlo, è forse uno dei pochi che ha ammesso, in un suo post, di essere un individualista. Credo che si riferisse più all'individualità che all'individualismo essendo la prima di natura sana e la seconda di natura più degenerata. Comunque è un'ammissione importante in un paese, come il nostro, dove l'individualità è stata generalmente  mortificata in nome del collettivo.

L'identità ha più bisogno di social per affermare se stessa, l'individualità può farne tranquillamente a meno.

(felice)
Titolo: Re:Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Skassamakkinen - 14 Giugno 2017, 12:49:01 PM
Bravo Pier. Quoto. (su)
Titolo: Re:Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: Skassamakkinen - 14 Giugno 2017, 12:55:17 PM
C è poi un aspetto, che mi lascia perplesso più degli altri, riguardo a Facebook.
E' un vivaio di mitomani.

Quando arrivano certe "sensazionali rivelazioni" che poi si rivelano bufale create da
menti a metà via tra il perverso e il buontempone, mi chiedo quanto val la pena di
frequentare quell' ambiente.

Cosa che - devo dirlo? - qui sul Forum credo sia rarissima.
C è stato qualche caso ma....   Storielle da osteria.

Comunque, sto serrando i ranghi e tagliando i ponti con altri Forum e relegando
FB alla mera attività lavorativa (amici a parte), anche perchè tutto sto social
ruba un mucchio di tempo alla vita reale, se ci stai dietro con assiduità. 

Mi tengo solo questo Forum.    E' sempre il migliore, per me.   
Titolo: Re:Facebook soppianterà il Forum?
Inserito da: claudyane6 - 14 Giugno 2017, 13:01:06 PM
Mi tengo solo questo Forum.    E' sempre il migliore, per me.     (su) (su) (su) (su)

di FB se n'era già parlato tempo fa, il fatto nuovo che ho sollevato è WZ che con la sua immediatezza sta spostando altri forumisti
Titolo: Facebook soppianterà il silenzio, il dialogo,il giornale, il libro, il......
Inserito da: Paolon - 14 Giugno 2017, 14:16:06 PM


.... Eliminerà il silenzio, il dialogo,il giornale, il libro, il teatro, il cinema,il convegno,il concerto,la coppia, la famiglia, la politica, la scuola..?

Si diceva che "Il Medium è il messaggio"
Poi che "il Medium è il mAssaggio"

Ma alcune idee, sentimenti, pensieri, sensibilità ed ideali resistono al tempo al di là dei Modi.

In un mondo turbolento come il nostro,  il forum svampirà, come tante altre culture, interessi e civiltà, quando non porteremo più al suo interno contenuti, creAttività e sensibilità oneste, credibili, degne di sopravvivere a tutti i cicalii, imbrogli e ciance del mondo.
     (felice)




Titolo: Re:WhatsApp soppianterà il Forum?
Inserito da: Watson - 15 Giugno 2017, 17:51:26 PM
Condivido, mi sa che anche il mio cellulare se finisse in una chat di uozzapp finirebbe ai confini della provincia granda  (stupid)



Citazione da: claudyane6 - 14 Giugno 2017, 13:01:06 PM
Mi tengo solo questo Forum.    E' sempre il migliore, per me.     (su) (su) (su) (su)

di FB se n'era già parlato tempo fa, il fatto nuovo che ho sollevato è WZ che con la sua immediatezza sta spostando altri forumisti



Una domanda, ma qualcuno sa dirmi come si abbrevia whatsapp ?

FB è per feisbuck, sarà forse WA  (?)



(vecchio) Pier, si forse il mio nome suona abbastanza simile a uozzapp... o a WhatsOn  (stupid) (muoio)



Termino con le mie sparate con questo bel video che spiega semplicemente come finiremo ad usare tutta questa tecnologia  (muro)




P.S. quel coso azzurro credo sia l'altra moda, l'uccellino di twitter  ;)


https://www.youtube.com/watch?v=UKftOH54iNU

Un giorno compri
un giorno ami
un giorno butti
ma un giorno paghi
un giorno vedrai, ci ameremo ma prima moriremo tutti come dei ratti