News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Convenzione RIASC/SARA

Aperto da lucajack2cv, 25 Settembre 2006, 13:19:12 PM

« precedente - successivo »

Papillon

Citazione da: rz206 - 02 Settembre 2010, 14:18:47 PM
qualcuno mi spiega cos'è 'sta UISP?  (nonso)
e con chi bisogna assicurarsi?

Ci sono già diversi 3D che parlano della UISP, adesso spiegartela qui diventerebbe lunga, in due parole è un ente riconosciuto anche a livello governativo, che si occupa di promuovere attività sportive, ha attivato convenzioni con società assicurative per veicoli (tutti) di interesse storico che abbiano superato i 20 anni.
Per farti un esempio la mia assicurazione delle 2cv mi è costata complessivamente 110 euro, senza nessuna limitazione con franchigia di 200 euro.
ciao  (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

mario55

sto facendo il rinnova della RCA per la DS, 1 anno fa' per la voglia di giudarla feci la prima che mi era capitata (anche perchè non avevo ancora l'escrizione ASI) al prezzo di 230 €.

ovviamente adesso mi sono mosso per trovare qualcosa di più conveniente, a da un contatto telefonico avuto con l'assicuratore dove ho l'RCA della Dyane (130e senza nessun tipo di limitazione o franchigia) mi ha proposto, per la DS la seguente:

- franchigia 60 €, in caso di colpa per guidatore con età > 26 anni
- franchigia 3000 €, in caso di colpa per guidatore con età < 26 anni (non è il mio caso  (vecchio))
- percorrenza limitata di chilometri, quando gli ho detto che in un anno ho fatto 8.000 km non a trovato da ridire (considerando i consumi della DS)
- iscrizione ASI
- costo della polizza 73 €

in settimana perfeziono il tutto, poi vi farò sapere, se interessati notizie più dettagliate.

mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

lucajack2cv

#152
Citazione da: Gianchy Recchia - 02 Settembre 2010, 15:42:08 PM
Citazione da: FireMax - 06 Agosto 2010, 22:40:30 PM

ma sta caxxo di sara fa come vuole a seconda dell'agenzia??? a me scade a settembre l'ami e mi han detto che sale dagli attuali 139 a 250 circa e per la 2 dagli attuali 32 a circa 50.... ma come funzionano?????

Il metodo più semplice per sapere quanto costa è andare sul sito
www.saraassicurazioni.it
e fare il preventivo online. Inserisci tutti i dati, la convenzione con il club Registro Italiano Autostoriche Citroen e alla fine ti verrà fuori il prezzo. Il prezzo varia leggermente da provincia a provincia, o meglio, la maggior parte delle province hanno la stessa tariffa, ma altre hanno prezzi superiori. Io che abito in prov.di Torino, pago di più di uno della prov.di Cuneo che ha la tariffa standard (idem per Milano, Roma, Napoli e alcune altre)



Nel rispondere a questi ed altri questiti che sempre più spesso ci giungono da parte dei soci circa la convenzione RASC/SARA (è valida l'assicurazione con cui sto viaggiando oggi? Alla scadenza dovrò cambiare compagnia? Quanto pagherò?) provo a ricapitolare la situazione con SARA e fare un po' di chiarezza.

La situazione è controversa sotto diversi aspetti.

In particolare, a noi del 2CV club e ad altri club Citroen appartenenti al RIASC l'accordo (contratto di convenzione) RIASC-SARA risulta contenere diversi elementi che potrebbero costituire appigli per la compagnia assicurativa a contestarne la perfetta osservanza formale da parte del socio o delle figure istituzionali del Registro (ma soprattutto del socio, in quanto con la domanda di censimento della propria vettura dichiara al RIASC una serie di requisiti e caratteristiche costruttive, condizioni e stato del veicolo in conseguenza dei quali viene rilasciato l'attestato) allo scopo di far valere il diritto di rivalsa ovvero liquidare i danni a terzi in caso di sinistro per poi rivalersi sul socio assicurato.

Per questa ragione, a tutela dei soci, abbiamo più volte posto in votazione nella opportuna sede (qui la votazione più recente https://www.2cvclubitalia.com/wp/?p=1034) di recedere dall'accordo. Purtroppo una serie di cavilli procedurali interni al RIASC ha impedito di assumere la decisione se non all'unanimità dei club aderenti, cosa risultata finora impossibile stante anche la forte convinzione da parte del direttore del Registro, sottoscrittore dell'accordo, che tali rischi non sussistano.

Di fatto comunque nessun problema del genere si è effettivamente manifestato ad oggi con SARA, in questo momento sono senz'altro alcune centinaia i nostri soci assicurati presso di loro e non abbiamo notizie di sinistri non pagati o richieste di rivalsa.

Le compagnie di assicurazioni storiche, quando si accorgono che i sinistri aumentano troppo per vetture che si suppone di scarso uso e scarso rischio, tendono piuttosto a restringere la possibilità di sottoscrizione della polizza (innalzando l'età di accesso o richiedendo certificazioni più severe) o aumentare i premi.

Risulta che SARA abbia recentemente scelto questa ultima strada, in particolare per i veicoli successivi al primo il che tende a renderla poco concorrenziale per chi abbia più di una vettura assicurata.

Il Club ha cercato nuove possibilità da proporre ai soci, anche al di fuori del censimento al RIASC della propria vettura, al momento segnaliamo queste due agenzie:

http://www.bartoliniemauri.com/

http://www.fondiariavoghera.it/portale/content/view/12/113/lang,it/

presso cui è sufficiente presentare la tessera del 2cv club e non l'attestato Riasc.

La convenzione RIASC-SARA è comunque tuttora valida e chi lo desidera non credo avrà problemi a rinnovarla presso la sua solita agenzia, sarà magari opportuno verificare per tempo che non ci siano aumenti spoporzionati che rendano conveniente una delle soluzioni sopra proposte o qualunque altra.

Naturalmente siamo e sono a disposizione per qualunque chiarimento, anche personalizzato tramite messaggi opersonale o mail a saza@riasc.it

Luca Giaccardi
Resp. RIASC Sez-A


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

2cvAX mirco

Grazie lucajack un po' di chiarezza per chi come me brancola ( o alle volte rantola  (muoio)) nel buio
Auzz!

FireMax

tanto per la cronaca... ho assicurato l'ami (asi) con la RSA, l'unica limitazione è guida sopra i 25 anni e ho speso la bellezza di 75euro annui + 20 al broker....
nessun diritto di rivalsa e massimali di 3.650.000 e franchigia di 60 euro contro i 200 di sara...
ho tradito l'ami per una range rover...

citronuevo

Citazione da: FireMax - 12 Ottobre 2010, 14:18:29 PM
tanto per la cronaca... ho assicurato l'ami (asi) con la RSA, l'unica limitazione è guida sopra i 25 anni e ho speso la bellezza di 75euro annui + 20 al broker....
nessun diritto di rivalsa e massimali di 3.650.000 e franchigia di 60 euro contro i 200 di sara...

RSA? mi è nuova..ora mi documento..per caso ( visto che ho la 2cv che scade ad anno nuovo più una moto over 30 anni ed una vespa 50) sai se sui successivi mezzi da assicurare fanno ulteriori sconti o ogni veicolo paga sempre uguale?
(felice)

FireMax

Citazione da: citronuevo - 12 Ottobre 2010, 22:55:57 PM
Citazione da: FireMax - 12 Ottobre 2010, 14:18:29 PM
tanto per la cronaca... ho assicurato l'ami (asi) con la RSA, l'unica limitazione è guida sopra i 25 anni e ho speso la bellezza di 75euro annui + 20 al broker....
nessun diritto di rivalsa e massimali di 3.650.000 e franchigia di 60 euro contro i 200 di sara...

RSA? mi è nuova..ora mi documento..per caso ( visto che ho la 2cv che scade ad anno nuovo più una moto over 30 anni ed una vespa 50) sai se sui successivi mezzi da assicurare fanno ulteriori sconti o ogni veicolo paga sempre uguale?
(felice)
per il secondo veicolo dovrebbe essere (se non erro) sui 50 euro, per i successivi al 2 non ho chiesto.
ho tradito l'ami per una range rover...

citronuevo

Citazione da: FireMax - 13 Ottobre 2010, 08:35:53 AM
Citazione da: citronuevo - 12 Ottobre 2010, 22:55:57 PM
Citazione da: FireMax - 12 Ottobre 2010, 14:18:29 PM
tanto per la cronaca... ho assicurato l'ami (asi) con la RSA, l'unica limitazione è guida sopra i 25 anni e ho speso la bellezza di 75euro annui + 20 al broker....
nessun diritto di rivalsa e massimali di 3.650.000 e franchigia di 60 euro contro i 200 di sara...

RSA? mi è nuova..ora mi documento..per caso ( visto che ho la 2cv che scade ad anno nuovo più una moto over 30 anni ed una vespa 50) sai se sui successivi mezzi da assicurare fanno ulteriori sconti o ogni veicolo paga sempre uguale?
(felice)
per il secondo veicolo dovrebbe essere (se non erro) sui 50 euro, per i successivi al 2 non ho chiesto.
(su)  (abbraccio)

mario55

Citazione da: FireMax - 12 Ottobre 2010, 14:18:29 PM
tanto per la cronaca... ho assicurato l'ami (asi) con la RSA, l'unica limitazione è guida sopra i 25 anni e ho speso la bellezza di 75euro annui + 20 al broker....
nessun diritto di rivalsa e massimali di 3.650.000 e franchigia di 60 euro contro i 200 di sara...

è la solita assicurazione che ho fatto alla DS, 75€ l'anno (senza tangente al broker però).
c'è una franchigia di 60€, che sale a 3.000€ se il guidatore ha meno di 26 anni, ma io li ho superati ;D

mario (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

FireMax

Citazione da: mario55 - 13 Ottobre 2010, 20:03:40 PM
Citazione da: FireMax - 12 Ottobre 2010, 14:18:29 PM
tanto per la cronaca... ho assicurato l'ami (asi) con la RSA, l'unica limitazione è guida sopra i 25 anni e ho speso la bellezza di 75euro annui + 20 al broker....
nessun diritto di rivalsa e massimali di 3.650.000 e franchigia di 60 euro contro i 200 di sara...

è la solita assicurazione che ho fatto alla DS, 75€ l'anno (senza tangente al broker però).
c'è una franchigia di 60€, che sale a 3.000€ se il guidatore ha meno di 26 anni, ma io li ho superati ;D

mario (guid)
(su) (su) per me anche 20 al broker ho comunque risparmiato un sacco di euri... poi se riesco il prox anno a farle senza broker ancora meglio :)
ho tradito l'ami per una range rover...

citronuevo

scusate l'inettitudine...ma che c'entra il broker? , o meglio, chi è il broker nell'assicurazione?   (stupid)

FireMax

Citazione da: citronuevo - 13 Ottobre 2010, 23:26:45 PM
scusate l'inettitudine...ma che c'entra il broker? , o meglio, chi è il broker nell'assicurazione?   (stupid)
il broker è una cosa che non dovrebbe esistere, un "agenzia intermediaria" che fa da tramite... in pratica un altra "gabella" da pagare....
ho tradito l'ami per una range rover...

citronuevo

Citazione da: FireMax - 14 Ottobre 2010, 07:30:59 AM
Citazione da: citronuevo - 13 Ottobre 2010, 23:26:45 PM
scusate l'inettitudine...ma che c'entra il broker? , o meglio, chi è il broker nell'assicurazione?   (stupid)
il broker è una cosa che non dovrebbe esistere, un "agenzia intermediaria" che fa da tramite... in pratica un altra "gabella" da pagare....

ho  capito , uno che è meglio evitare, allora  ;)

FireMax

Citazione da: citronuevo - 16 Ottobre 2010, 21:59:02 PM
Citazione da: FireMax - 14 Ottobre 2010, 07:30:59 AM
Citazione da: citronuevo - 13 Ottobre 2010, 23:26:45 PM
scusate l'inettitudine...ma che c'entra il broker? , o meglio, chi è il broker nell'assicurazione?   (stupid)
il broker è una cosa che non dovrebbe esistere, un "agenzia intermediaria" che fa da tramite... in pratica un altra "gabella" da pagare....

ho  capito , uno che è meglio evitare, allora  ;)
dipende... io senza quel broker spendevo oltre il doppio... e per la moto ho speso la metà, certe volte preferisco pagare un intermediario e alla fine risparmio una bella cifra... certo che potendolo evitare è meglio :)
ho tradito l'ami per una range rover...

Lu

#164
Visto che, pare, le agenzie Sara fanno ogn'una comportamento a se stante (il che mi sembra incredibile!!!), riapro il thread per segnalare quanto accade a me.
Il 22 febbraio mi scade la Sara Vintage per 1 auto e voglio agganciare una seconda auto di recente acquisto.
Ho telefonato all'agenzia e mi hanno detto che il rinnovo della mia auto è di 165 euro, se volessi agganciare la seconda auto andrebbe attorno ai 200 euro in totale ma essendo la seconda auto minore di 30 anni non è agganciabile e quindi posso assicurare solo la prima.
Prima auto che comunque ha 30 anni quest'anno, ma essendo assicurata da prima che cambiassero i termini, possono rinnovare la poliza.

Saputo questo, penso passerò anch'io alla Bartolini & Mauri, ammesso che mi vogliano...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

194 euri alla bartolini e mauri, stipulata venerdi. (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

gogaise

Ciao Luca, grazie per la segnalazione. Potresti per favore inviarmi la copia della convenzione a camcarlo@libero.it ?
Tra un mesetto scade la mia polizza con Aviva (Assiligure) e vorrei muovermi per tempo.
Saluti.
Carlo.
ci ho messo del tempo, ma alla fine la 2cv è arrivata anche per me...

nomad

 (felice)Salve sono un nuovo iscritto e, a breve vorrei acquistare la citroen 2cv, ho un attestato di rischio in classe 1 (bonus malus) tale classe di merito si puo' introdurre sulle polizze per auto storiche ?  (?)Ed inoltre come secondo veicolo posso aggiungere la vespa 50 special del 1979 rimessa a nuovo ? Grazie a presto dei vostri ... (felice)

salbifulco

Citazione da: nomad - 11 Dicembre 2013, 16:54:43 PM
(felice)Salve sono un nuovo iscritto e, a breve vorrei acquistare la citroen 2cv, ho un attestato di rischio in classe 1 (bonus malus) tale classe di merito si puo' introdurre sulle polizze per auto storiche ?  (?)Ed inoltre come secondo veicolo posso aggiungere la vespa 50 special del 1979 rimessa a nuovo ? Grazie a presto dei vostri ... (felice)
ciao nomad, intanto di dove sei?
l'assicurazione storica in questione è a classe unica e d ha una quota fissa fino a tre mezzi con un massimo di 4 conducenti, qualche variante per conducenti giovani, e puoi inserire tra i mezzi anche i motocicli ma non i ciclomotori per cui devi fare una polizza a parte sempre in convenzione.  (felice)
sdeghedè sdeghedè

nomad

Ciao, vivo a Bologna. Il punto e' che devo a breve riattivare una polizza (decreto Bersani )possiedo un camperino che fa categoria a se, come la 50 Special e una moto  BMW di 15 anni. Ho sentito ( ma non ricordo le fonti) che a circa 200 euro l'anno si puo' ottenere la polizza per veicoli storici che considera anche la classe di merito, dato che a breve non intendo acquistare un automobile recente ne perdere la classe inferiore...chiedo lumi. :) grazie.

sert

ciao

per domande specifiche dovresti rivolgerti alla tua assicurazione o cercare nella tua zona.
Nei vari thread si parla di assicurazioni con convenzioni o con il club o con il riasc ma al momento mi pare di capire che non hai nè una 2v nè una derivata quindi da questo punto di vista sei tagliato fuori.

in seconda battuta solitamente le polizze storiche son senza classe di merito.

la convenzione tra riasc e allianz però prevedeva il mantenimento della classe di merito con sconto sull'età del veicolo ma la convenzione non prevedeva  veicoli non citroen...

devi fare una valutazione sui mezzi che hai e sulle età poi vedere...

saluti>>L

nomad

 (felice Salve da ieri felice possessore ( non ho ancora fatto il passaggio) della 2CV immatricolata nel 1982, la suddetta andra' in officina quindi ho tempo per la polizza. Seguo ogni eventuale sviluppo...grazie !

grano

Io sono assicurato alla sara con la CX omologata riasc e pago 180 euri la settimana scorsa ho assicurato da loro la 2cv finalmente fresca di restauro e con mia bellissima sorpresa essendo la seconda auto pago 93 euro la sara ha stipulato una lista di auto assicurabili dai 25 anni in poi senza obbligo di club o iscrizioni a registri da usare tutti i giorni e la può guidare chiunque c'è la franchigia di 200 euro in caso di sinistro ogni tannto una bella notizia :) (su) (appl) (guid) . ps le 2cv ci rientrano tutte

Tarlo 61

 (felice) ciao ciao Confermo ma io ho pagato 190 euri con franchigia 200 euri. Le auto successive pagano 93 euri. Fatto rinnovo ieri!

Rispetto alla mia assicurazione precedente ho risparmiato 48 euri
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Papillon

Stipulata oggi assicurazione Sara, 2cv, charly anno 84, 190,00 euro solo RCA, senza copertura sul conducente, (l'avevo chiesta ma non l'ha fatta, costo circa 60 euro), senza limitazione ecc.. ecc..
(guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

pulcino

Questo importo vale solo per un auto oppure per due  (?)

nomad

Ciao Papillon in quale agenzia hai stipulato la polizza ? Cari saluti  (superok)

Papillon

Agenzia di Rubiera, senza nessuna difficoltà, nel tuo caso non ce ne saranno sicuramente.
Esiste un elenco veicoli storici redatto dall'aci, se l'auto rientra sia come modello che come anni di anzianità non c'è nessun problema.
Il costo di 190,00 euro si riferisce ad un solo veicolo, come già detto da altri in precedenza, per il secondo si aggiungono 90 euro, ripeto sempre che rientri nell'elenco o non abbia superato i 40 anni, a quel punto sono accettate tutte le auto.
Ti allego il link per verificare.

ciao



http://www.sara.it/sito/mobilita/privati/auto/saravintage.html
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

zx

L'elenco dei veicoli storici aggiornato si trova a questo link:
http://www.sara.it/sito/fileadmin/src/pdf/fascicoli_mobilita/SaraVintage/Lista_veicoli_storici.pdf

Come potete vedere sono incluse tutte le 2cv ma non è specificata la voce Dyane.
Sarebbe assurdo non includere le derivate delle 2cv. Probabilmente sono considerate dalla Sara come 2cv, ma non essendo scritto nero su bianco, risorgono tanti dubbi.
Qualcuno ne sa qualcosa?

Volevo precisare che la mia Dyane è ultra quarantenne e non mi pongo il problema della lista veicoli storici, ma sarebbe interessante sapere con certezza se le derivate sono incluse.
Un'altra novità è che per stipulare un'assicurazione per veicolo storico con la Sara, non è più necessario essere iscritto ad un club e nemmeno all'ASI.
"En Dyane ça va sans dire"

nomad

 (felice) Sul libretto Dyane non c'e' scritto 2CV, dubito molto ...