help la chiave del charly nn mi entra piu ho anche il bloccasterzo messo come posso fare????
azzz ......mi sà che devi cambiare il nottolino ricambio caruccio . prova con lo svitol una botta di fortuna ......ma ho i miei dubbi .
'zzarola se non era scattato il bloccasterzo era già qualcosa infilarci intanto
la lamierina della lattina della Cola...
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=929.0 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=929.0) (stupid)
a me è capitato da poco... è uscito uno dei ballerini della serratura.
Risolto molto diplomaticamente con delle martellatine che han fato uscire il sopracitato in tutù e la chiave è potuta rientrare al suo posto. (felice)
martellatine dove?
Buongiorno maximirtillo, se non ti entra più la chiave, prova a mettere dello svitol nella serratura del bloccasterzo e prova a vedere se ti si sblocca muovendo il volante da una parte e dall'altra, altrimenti dovrai romperlo per sostituirlo con uno nuovo, o trovare una soluzione alternativa con un blocchetto acc. tipo fiat 850 o similare, da posizionare da una parte del cruscotto.Per rompere il bloccasterzo, prova a vedere se ci sono ancora nella parte posteriore del collare le boccole a strappo che tengono avvitati i dadi da 7" del collare, altrimenti, puoi anche riuscire a togliere il bloccasterzo molando a taglio come a descritto COIO3 in un thread precedente, oppure, nel caso di una 2cv, molare il coperchietto laterale (ci sono due ribattini in acciaio che tengono fermo un coperchietto), una volta tolto il coperchietto, con uno scalpello, cacciavite trapano od altro dovresti riuscire a togliere il bloccasterzo dall'interno, una volta tolto, potrai fare in odo di avere una accensione provvisoria, in attesa di avere il ricambio nuovo.
Buon lavoro citronico
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
grazie hai qualche foto x farmi capire megluo? ho inondato di svitol ma nn ne vuole sapere di entrare la chiave, ma se cone suggeriva un altro utente riuscissi a sbloccare il blocco da dietro con un cacciavite piccolo? dietro il bulloncino l ho tolto e la ghieretta balla ma nn scende, se riesco a sbloccarlo poi magari riesco a muovere il volante e quindi cercare di inserire la chiave
Sull'imbocco della chiave sul bloccasterzo c'è una piccola paratia di protezione che scorre di lato quando entra la punta della chiave.
Questa protezione talvolta si blocca e la chiave non può proseguire l'inserimento.
Prova a prendere un uncinetto piccolo e spostare con quello la paratia (in basso nella fessura) mentre cerchi di inserire la chiave.
Con un po' di pazienza la chiave dovrebbe entrare.
Se entra non la togli più o sei daccapo.
Il bloccasterzo è comunque da sostituire.
ciao guido la chiave un pezzettino entra ma dopo 1 cmsi blocca, me lo faceva spesso ma poi muovendo il volante un pochino la chiave entrava invece ora non va oltretutto con il bloccasterzo inserito e' difficile, forse sbloccandolo riuscirei a farla entrare ma l unico modo e' togliee il coperchietto laterale e provare da li? altimenti come? graxiemille
Mi sembra che Guido la risposta te l'abbia già data:
Citazione da: guidowi - 17 Novembre 2013, 15:31:06 PM
Il bloccasterzo è comunque da sostituire.
Anche perchè magari adesso lo sblocchi, poi metti che ti ricapita mentre sei in viaggio che fai?
Magari ti capita quando sei in un autogrill... o nella campagna più sperduta. Meglio non correre quel rischio, penso.
E anche Marcello ti ha già dato una risposta sufficente:
Citazione da: MVO - 17 Novembre 2013, 10:03:21 AM
Per rompere il bloccasterzo, prova a vedere se ci sono ancora nella parte posteriore del collare le boccole a strappo che tengono avvitati i dadi da 7" del collare, altrimenti, puoi anche riuscire a togliere il bloccasterzo molando a taglio come a descritto COIO3 in un thread precedente, oppure, nel caso di una 2cv, molare il coperchietto laterale (ci sono due ribattini in acciaio che tengono fermo un coperchietto), una volta tolto il coperchietto, con uno scalpello, cacciavite trapano od altro dovresti riuscire a togliere il bloccasterzo dall'interno
Un altra via, molto più semplice, è togliere il cappuccio con i contatti che c'e' dietro il blocchetto d'accensione (non i soli contatti, proprio tutta la contattiera che è tenuta in sede da un anello di ferro), poi ti munisci di un trapano con montata una punta per il ferro, diametro 10 o 12mm e poi la punti al posto della chiave e spingi (magari anche accendi il trapano). Essendo materiale tenero non farà fatica ad affondare e una volta arrivato al punto giusto anche il pernetto dentro al bloccasterzo salterà fuori.
In questa maniera hai comunque il piantone tenuto stretto dal ex-bloccasterzo, quindi se ti procuri 2 pezzi di cavo elettrico, facendo i giusti contatti puoi usare la macchina (io ci sono andato avanti 6 mesi con i fili elettrici).
Dopodik a te la scelta se inserire un interruttore+pulsante, oppure un contatto a chiave tipo quello del Dyane oppure ancora sostituisci tutto (recuperando la contattiera di prima).
grazie Lu x la risposta
prima di trapanare o passare dal coperchietto laterale( oddio sempre trapanare i bulloncini dovro')
stavo guardando lo schema e ragionavo :
(http://img62.imageshack.us/img62/6829/xhq.gif) (http://imageshack.us/photo/my-images/62/xhq.gif/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
il pezzo numero 6 ha il pernetto che va a inserirsi nel buco della ghiretta 8 corretto? ed entra il bloccasterzo è corretto?
altra domanda: ma il nottolino e basta non si puo' sostituire?
Il nottolino non è sostituibile.
Si vociferava che esistesse un ricambio Bosh che ci andava a pennello, ma a tutti gli effetti non si è mai capito quale. E comunque non è semplice metterci mano.
Il bloccasterzo è venduto come un pezzo unico, il nottolino affogato nella fusione (che non è ghisa ma acciaio).
Il pezzo 6 è quello dove scorre il perno che fa da bloccasterzo.
Ma non ci si riesce ad arrivare in nessun modo perchè è coperto dalla fusione con il nottolino integrato.
Peraltro, con il perno nella sua sede, anche se tronchi l'archetto 5 non riesci a sfilare la fusione.
Per troncare l'archetto 5, io ho infilato il disco del flessibile dove c'e' la rondella 3 (ce n'è una ance sull'altro lato dell'archetto) e si fa prima.
Buonasera maximirtillo, se non ti si sblocca la chiave, dovrai molare i due pernietti del tappo (4) , trapanare dove entra la chiave con una punta da 10/12, cercare di togliere la parte interna del bloccasterzo con scalpello, cacciavite, trapano ecc., in questo modo potrai usare la macchina provvisoriamente usando un blocchetto chiavi tipo fiat 850 o simili, o del dyane, mettendolo avvolto da una parte, poi dovrai comprare un bloccasterzo nuovo e togliere tagliando quello vecchio come descritto da COCO3 .
Se vuoi altre info, chiedi pure
Saluti citronici
Marcello
Scusa Lu, non avevo visto che avevi scritto anche tu, il ricambio Bosch esiste, ma è un semplice blocchetto accensione che è simile a quello della fiat 850, ma per dimensioni entra al posto del bloccasterzo del 2cv, devi però tagliare una parte dell'alluminio con la mola in modo da poterlo fare fermare al blocco con il dado/ghiera che stà nella parte sotto, mettendo quello però, non avrai più il bloccasterzo.Il blocchetto bosch è uno dei migliori ed è molto affidabile, anche se un poco costosa costa circa 40.00euro, contro i dieci della fiat 850, comunque non risente ne di umidità ne di altro.E una soluzione alternativa economica al costo del bloccasterzo originale che costa circa 140/150 euro e forse di più.
Saluti citronici
Marcello
Io ho su tutte le auto il blocchetto fiat 850/500/600, vanno benissimo (su)
Prima di martirizzare il blocchetto, prova a dare dei colpetti di martello da sotto e di fianco... ;)con la mia ha funzionato.
Citazione da: maxmirtillo - 17 Novembre 2013, 16:00:29 PM
ciao guido la chiave un pezzettino entra ma dopo 1 cmsi blocca, me lo faceva spesso ma poi muovendo il volante un pochino la chiave entrava invece ora non va oltretutto con il bloccasterzo inserito e' difficile, forse sbloccandolo riuscirei a farla entrare ma l unico modo e' togliee il coperchietto laterale e provare da li? altimenti come? graxiemille
Quando si blocca dopo un centimetro o riesci a spostare con l'uncinetto o un cacciavitino sottile da elettricista la protezione che ti ho già detto, in basso nella fessura, che è quella che blocca la chiave, o non c'è niente da fare e devi provvedere in altro modo.
Se scalpelli il coperchietto laterale viene fuori la molla e si sblocca l'antifurto ma per dare il contatto devi staccare la coda con i contatti elettrici e soratutto IL PERNO RIMANE IN SEDE (BALLERINO) E PUO' BLOCCARE LO STERZO IN MARCIA.
Per evitare questo pericolo devi smontare il coperchio 8 e le mezzelune 6 del tuo disegno.
Il coperchio 8 rimarrà in fondo al piantone sul pavimento mentre le mezzelune si scompongono e le puoi togliere.
Per smontare il tutto e sostituirlo ti sconsiglio di usare la mola: proietterebbe in giro particelle incandescenti che rovinerebbero sedili e plastiche.
Invece nei punti che hai segnato in rosso sull'archetto 5 fai due bei buchi col trapano.
Prima segni col bulino, poi punta sottile e a crescere fino ad una punta più larga del tondino dell'archetto.
A quel punto anche se a fatica riuscirai a staccare il bloccasterzo (dopo aver tolto 8 e 6) per sostituirlo.
Auguri
intanto grazie mille a tutti come sempre massima disponibilità
grazie davvero
dopo qualche gg di riflessioni sui vs consigli credo che procederò come mi ha suggerito Marcello ( oggi cmq riproverò come dice Guido ma ci ho gia provato più di tre ore e non si muove nulla) e cioe'
-tolgo tappo 4
-trapano con punta da 12 sul nottolino
-sblocco bloccasterzo
-tolgo poi pezzo numero 8 e 6 come dice il buon Guido affinché non mi si blocchi lo sterzo in marcia
compro il blocchetto della 500 e ce lo adatto, il massimo sarebbe infilarlo dentro la sede del cilindro originale ma quello lo vedo poi
il pezzo numero 9 dei contatti gia l'ho tolto
dovrei aver scritto tutto giusto ;D
il nottolino giusto è dell 850 e non 500 scusate
Citazione da: maxmirtillo - 18 Novembre 2013, 09:11:44 AM
il nottolino giusto è dell 850 e non 500 scusate
Ma non ti entra al posto dell'originale ;)
se è cosi faro' una staffa carina nera dove ci farò un buchino per inserire il nottolino, una cosa fatta bene ovviamente non un appiccico
cmq grazie veramente a tutti
vi tengo aggiornati, senza di voi non avrei saputo come mettere mano al meglio al charly
grazie a tutti! (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
rinunci al bloccasterzo? ;D
richi si si
tanto la rimetto sempre in garage la sera.... :)
appena potro' rimetterò l'originale
e allora ti basta un buon interruttore ;D
eh no!!!
l'appiccico no!!!!! ;D ;D ;D ;D
fa' cosi "auto da corsa" ;D
hashashashashasha ;D ;D ;D
allora meglio i fili volanti e attacco "al volo"
Qui vedi la Ghibly di Robbertino, con nottolino 500 e pulsante rosso
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/P5130576.JPG)
Qui la Contessa,(mia) allo stesso modo
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/PB221409.JPG)
Qui, la 2cv ami6, sulla sx del cruscotto, quello dell'850 che non necessita di pulsante
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/normal_359%7E0.JPG)
ammazza che lavoretti di fino!!!!
Ciao, come gia spiegato da altri, l'unica soluzione è quella di sostituire il blocchetto d'accensione o con l'originale, oppure lasciando a te una tra le tante soluzioni alternative proposte.
Il problema da te riscontrato è da ricondurre ad uno dei perni presenti all'interno del cilindretto che per usura della sede tende ad uscire completamente dalla stessa e che mettendosi di traverso non consentirebbe più alla chiave di proseguire.
tempo fa avevo smontato completamente il blocchetto d'accensione ( che ho conservato... ) nella speranza di riuscire in futuro a trovare un ricambio valido.
Trovi tutto nel link a seguire.
Ciao e... buon lavoro.
Guido
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10042.msg280217#msg280217 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10042.msg280217#msg280217)
Segare il blocchetto di accensione, e meterci due pulsanti e lo staccabatteria
« Risposta #2 il: Marzo 05, 2013, 12:56:47 » Rispondi con citazione
Vissuto lo stesso problema, fatto un conto costo/tempo/ benefici, ho deciso per la semplificazione
Ho segato via tutto il blocco e alla base del cruscotto ho messo un interruttore acceso /spento e un pulsante per l'accensione
Nella nicchia a sin. lato guida una chiave con staccabatteria: tutela la batteria e fa da antifurto
(sorpreso) ??? (nonso) (su) (abbraccio) (guid)
purtroppo non ho le foto, sarebbero cosa vecchia mi era successo tanti anni fa. come ha scritto anche LU , avevo staccato il fondo di tutto il cilindro, quello che ha all'interno la pista ramata e all' esterno i tre contatti maschi. avevo comprato due pappagallini ( tipo mollette ) da elettronica , collegati con uno spezzone cavo elettrico( di robusta sezione ) , collegavo i due morsetti su due dei tre contatti interni ( non esterni, ovvio) fino ad accendere il quadro e con un altro spezzone di cavo mettevo a contatto uno dei due morsetti col terzo punto libero e davo il via al motorino.( naturalmente dopo aver eliminato il bloccasterzo !!! ) poi, successivamente ho realizzato una piastrina , come scrive Paolodocavaj , ricavata da un pezzo di cruscotto preso da un demolitore comprensiva di interruttore per il contatto e pulsante per l' accensione . ci ho girato più di un anno , fino a che non ho trovato un cilindro accensione comprensivo di entrambe le chiavi di un dyane verde giada in rottamazione ( e a quel punto ho ripristinato il tutto )
sul secondo dyane che ho, c'è a fianco della staffa ormai vuota , un cilindretto aggiunto , sembra proprio un fiat, appeso li con una fascetta ma non mi piace!!!
sono stato prima in garage per un ultimo tentativo con il microcacciavite, sono riuscito a tolgiere un pernetto che credo sia un ballerino della serratura interna, ora la chiave entra quasi del tutto e i pernetti dentro ora sembrano muoversi....dopo provo l ultimo tentativo poi domani si trapana ;D
Io comunque, anche se ci riesci non mi fiderei, lo cambierei, in un modo o nell'altro...nella migliore delle ipotesi stai a piedi, nella peggiore non oso immaginare....... (stupid)
assolutamente si
ma un tentativo per dire cavolo almeno la chiave entra!!!!
Buonasera Maximirtillo, a questo punto, se hai tolto il piccolo barilottino interno al blocchetto e la chiave ti è entrata, devi in qualche modo riuscire a togliere il bloccasterzo (con trapano, mola, cacciavite, scalpello ecc.ecc.),se la lasci in quel modo inserita ,all'improvviso mentre viaggi, potrebbe scattare il bloccasterzo mentre fai una curva ecc..Se riesci in qualche modo almeno a fare girare la chiave nel senso della messa in moto, e vedi che poi la chiave non ti esce più, puoi spezzare la chiave dentro e lasciarla inserita in modo che la parte del bloccasterzo ti esce dal piantone dello sterzo, poi provvedi a procurarti un blocchetto acc. (nuovo orig. od economico), come descritto prima, magari se ti piace, quello della fiat 500 per in contatto accensione + un pulsante per acc. a parte tipo quello del lavavetri elettrico o del test di prova dell'olio dei freni.Il tutto lo inserisci da una parte con una staffa ad L, forata in modo da far entrare il blocchetto acc.con relativa ghiera.
Saluti citronici
marcello citroen.friends.sos@alice.it
domani opero e fotografero' il tutto
vi terrò informati
grz 1000
Citazione da: MVO - 18 Novembre 2013, 17:41:38 PM..Se riesci in qualche modo almeno a fare girare la chiave nel senso della messa in moto, e vedi che poi la chiave non ti esce più, puoi spezzare la chiave dentro...
Marcello,
perchè spezzarla? lasciarla dentro non basta?
Riccardo, se non riesce a togliere la (ghiera, le due mezzelune del piantone sterzo 2cv), si deve svitare il bloccasterzo con una chiave a brucola, mi sembra da 6. La chiave inserita in quel modo, potrebbe mentre viaggi far scattare il bloccasterzo, ed è per questo che è meglio spezzarla dentro cercando di farla girare nel senso di avviamento del motore.
Spero di averti fatto capire
Marcello
ok, grazie Marcello per la spiegazione (abbraccio)
(felice)
torno dal garage e:
dopo una minuziosa e fortunosa stuzzicanza, con un microcacciative, dei ballerini sono riuscito a infilare la chiave e a togliere il bloccasterzo!!!!!!!!!!! (superok) (superok) (superok) (superok)
appena tolto la ghieretta 8 è caduta giu
ora devo solo toglere il numero 6 con la brugola cosi tolgo totalmente il bloccasterzo ed evito che mi entri mentre guido (guid) (guid), giusto?
provvedero poi a collegare sto nottolino dell 850
(ura) (ura) (ura) (ura)
(appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
(superok)
(appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (guid) (guid) (guid) (guid) (guid) (guid) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok)
bene, ottimo (su)
grazie ancora a tutti!!
SIETE PREZIOSISSIMI (appl) (appl) (appl) (appl)
(su)
dai maxmirtillo che sei sulla buona strada!!!
(superok)
(superok) (superok) (superok)
Vedi quante cose stai imparando??? vedi quanta gente simpatica e disponibile hai trovato???
Ti ricordi le prima mail che mi mandavi??? ;D ;D ;D
(felice)
certo! e apprezzo tutti voi per la gentilezza!!!!
grazie ancora davvero a chi poi nel pvt mi ha dato una mano ancor di più!
(guid) (guid) (guid) (guid)
Buongiorno a tutti, mi fà piacere che ci sei riuscito maxmirtillo
Buona giornata
Marcello
senza di voi non ci sarei riuscito in due gg!!
Citazione da: scanner79 - 18 Novembre 2013, 23:25:25 PM
(superok) (superok) (superok)
Vedi quante cose stai imparando??? vedi quanta gente simpatica e disponibile hai trovato???
Ti ricordi le prima mail che mi mandavi??? ;D ;D ;D
(felice)
Finalmente una pagina lieta in un forum che, ultimamente,
era stato "contaminato" da troppi "attriti" ...
(superok)
(felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (appl) (appl) (appl) (superok) (superok) (superok)
a me e' capitato che si sfilasse tutto il nottolino perdendo le sferette all'interno ora posso cambiare solo il nottolino o devo cambiare tutto il bloccasterzoi
Buonasera, se per "nottolino" intendi che ti si è sfilato il blocchetto con attaccato la chiave della messa in moto, puoi :
*comprare un blocchetto nuovo con bloccasterzo MCC-MCDA ecc.
*fare una modifica togliendo il bloccasterzo con le brucole da 6 e montando un blocchetto o della BOSH, oppure della fiat 850 (ha due scatti il primo del quadro ed il secondo della messa in moto)con una staffa esterna ad L.
*montare un blocchetto fiat 500 + un pulsante (rosso o nero) tipo lavavetro e test di prova circuito freni LHM.
Se invece per "nottolino" intendi il pezzo rotondo (nero)che si trova sotto il blocchetto (chiave)della messa in moto, se ti si è sfilato, lo devi sostituire con uno nuovo e reinserirlo nella sua sede con la apposita molla.
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
oh, belin davvero,bravo Manug 75, finalmente un post dove uno risolve un problema, perchè si sbatte, perchè amici gli danno opinioni o consigli, altri che leggono e imparano . senza spargere zucchero gratis, ma che soddisfazione. ora che lo so fare, quasi quasi rompo il mio, cosi , per il gusto di aggiustarlo( !!?) (muoio) saluto tutti , ma proprio tutti!!!
;D ;D ;D ;D ;D
poi chiedi a me che so tutto ormai!!!!! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
esatto, poi siccome il forum è pubblico arriva un bel AK bianco, con la croce rossa, scendono due energumeni vestiti di bianco . ci mettono una camicia con i bottoni didietro e chi resta fuori organizza un bel raduno alla neuro!! grazie della simpatia!!
;D ;D ;D ;D (felice) (felice) (felice) (superok) (superok) (appl) (appl) (appl)
Citazione da: MVO - 20 Novembre 2013, 18:46:14 PM
Buonasera, se per "nottolino" intendi che ti si è sfilato il blocchetto con attaccato la chiave della messa in moto, puoi :
*comprare un blocchetto nuovo con bloccasterzo MCC-MCDA ecc.
*fare una modifica togliendo il bloccasterzo con le brucole da 6 e montando un blocchetto o della BOSH, oppure della fiat 850 (ha due scatti il primo del quadro ed il secondo della messa in moto)con una staffa esterna ad L.
*montare un blocchetto fiat 500 + un pulsante (rosso o nero) tipo lavavetro e test di prova circuito freni LHM.
Se invece per "nottolino" intendi il pezzo rotondo (nero)che si trova sotto il blocchetto (chiave)della messa in moto, se ti si è sfilato, lo devi sostituire con uno nuovo e reinserirlo nella sua sede con la apposita molla.
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
quindi mi vuoi dire che non devo tagliare il bloccasterzo vecchio mi basta acquistare solo la chiave di accensione e sostituirla
Buonasera, se vuoi risparmiare e non comprare un bloccasterzo originale, puoi fare come ti ho scritto nel messaggio prec.
Saluti citronici
Se vuoi altre info, chiedi pure
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
con grande piacere e ossequiosi ringraziamenti a tutti coloro che mi hanno consigliato ed aiutato
il blocchetto dell 850 funge egregiamente sulla mia charly
GRAZIE DAVVERO A TUTTI (guid) (guid) (guid) (guid)
Tirando fuori la chiave è venuto fuori il nottolino o clindretto centrale però non esce .. macchina in blocca sterzo ...la chiave entra ma non gira più e sono in strada ..mai tocca chiamar il carro attrezzi per arrivare a casa o staccare il piantone da sotto.. .. non so se aiuta ??? (muro)
https://youtu.be/y_YgCw4oA00 (https://youtu.be/y_YgCw4oA00)
...con questo, sei in grado di far girare la serratura e sbloccare il bloccasterzo.
Un abbraccio.