Ahime, è necessario rimuovere il serbatoio
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/159281725_10225517361377867_1937089220059460090_n.jpg?_nc_cat=109&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=NXOUSa2b74AAX-6VJxt&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=cd5a72a131cdb4e061159c0cc533bc98&oe=60710199)
Ecco spiegato il motivo per cui non funzionava più
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/159146560_10225517361857879_1723628670586844941_n.jpg?_nc_cat=107&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=ICGcD8FMoN4AX-Up_Ue&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=e25cf66d7587a1353d2f463cf44f734c&oe=6073C560)
Ponticellando le due lamelle, la continuità si ripristina
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/159841883_10225517362097885_8483129875082488105_n.jpg?_nc_cat=102&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=a3tUNrWYyUwAX820jW4&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=1eecb336f9da333ff73625bbda5a81ef&oe=60729217)
Per prima cosa, grattiamo con la spazzola di ferro rotante, tutta la ruggine senza toccare questo punto
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/159343375_10225517362337891_2680987988506168206_n.jpg?_nc_cat=105&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=3KWgEF3QltsAX_pip-c&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=6848504db7550e5afc82907f6f9eab24&oe=6070E142)
L'intervento della sabbiatrice sarà necessario
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/159320045_10225517362697900_7354527860763212629_n.jpg?_nc_cat=100&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=Owwqdbz1hZMAX8gjG1H&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=68311218fe83fbc42d25540f821cde47&oe=6073025D)
Per ottenere questo risultato
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/159010737_10225517363057909_3469016697585568633_n.jpg?_nc_cat=108&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=RyX3WwohQfQAX9U8QPr&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=e50273121856eaf5ad33ce30c7776155&oe=6073441D)
Una volta sabbiato, un lavaggio negli ultrasuoni
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/159166871_10225517363337916_6914061471817121199_n.jpg?_nc_cat=105&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=0VYKe7QEnAgAX_XLGpO&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=c6b9e46bb4e7c0a7e86adbe7a0834c8d&oe=6073ED6B)
Testiamo le spire del reostato
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/158794572_10225517363617923_4499344972064988994_n.jpg?_nc_cat=108&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=eunTIc4UCL0AX-Ub0o6&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=d7e65f4e886c35f7d4f45518faedf252&oe=607279DF)
Fino ad arrivare al massimo, Il valore è solo indicativo. SI modifica con la temperatura
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/157784649_10225517363977932_5602192852439009208_n.jpg?_nc_cat=103&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=74Uch6ObaZIAX8ASgxA&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=4c5abe07e15006ec3c8338e03a1f156b&oe=6070E2B8)
Il pattino è leggermente consumato. Consiglio di NON piegarlo
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/158831070_10225517364297940_341675933582356554_n.jpg?_nc_cat=104&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=QanBkrRXdEYAX_Sfhuj&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=de849d935298f69f7a0c28286a8c9548&oe=60742C87)
Basta stagnarlo leggermente
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/159001278_10225517364697950_3738214053535263978_n.jpg?_nc_cat=100&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=F1753G0eIcgAX99rhdv&_nc_oc=AQmYTOGERh7_-Buc9v_SFBAGuIWfpoT8oA4ViIsw3b6eyEzF9NDO3J1bveqcFiekVgA&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=5494bec10f334391137262225b2a068d&oe=6073D314)
Montiamo il reostato col cursore
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/159577839_10225517366657999_5975177528437744724_n.jpg?_nc_cat=103&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=wvSEUhooYPYAX_Qyj6u&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=b5aba6cbe0f1e3fc6bb11095ff9ec582&oe=6073C017)
Chiudiamo i tre dentini
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/158784872_10225517367258014_6555803948388846924_n.jpg?_nc_cat=103&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=vrE1ZELkg1QAX-UNKdj&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=bda62fcf5ae05da17f0ba2f496b3156f&oe=6073A6C5)
Ancoriamo il braccio del galleggiante vero e proprio
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/158906130_10225517367498020_9121371789149401496_n.jpg?_nc_cat=110&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=wbMVeJn25OAAX-33OZx&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=b8b83805b397e7514fa7f41d0592c0a6&oe=6073EAFA)
Perforiamo il rivetto
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/159318455_10225517367858029_3245515379644502153_n.jpg?_nc_cat=110&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=8HVCvzHab9gAX_sbTog&_nc_oc=AQkY6Iso8k1oDmnLz82SefHQMbXug5IdTNDobMWS2gT4wzNgEsetB-kMwOV3EbTvdrM&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=cd154a4f8d4c0c19de65e01a4beeec15&oe=6072D056)
Procedere con cautela
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/158799068_10225517368258039_6281630611787733846_n.jpg?_nc_cat=103&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=rrcsgtHso6EAX_IcYTq&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=5ce144627646b3cf84ffc0c0f8b3de61&oe=6073A15C)
Prendiamo questo capicorda, ma va benissimno qualsiasi altro occhiello. L'inmportante è che resti saldo
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/158912457_10225517369498070_6389576977292194308_n.jpg?_nc_cat=106&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=EbpLaezPNBsAX-HzeMq&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=bf53e9079bbc988b86b53c97990470c5&oe=607251B8)
Saldiamo il filo alla lamella sottostante, ed ancoriamo il capicorda al bullone che abbiamo predisposto sopra
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/158764726_10225517369938081_1606722154383781964_n.jpg?_nc_cat=104&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=Y3XFQNjMzBgAX-lSrhn&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=d5f86e34f52a9fdc519b7e290d559362&oe=6073E26D)
Volendo usare un quadro di "prova", notiamo che col galleggiante a fine corsa, la lancetta si sposta a fine corsa
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/159000966_10225517370258089_4836355409195529323_n.jpg?_nc_cat=111&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=y2GLP_huU2kAX_R8A_X&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=52f6f580d6c23aa769dc0fb804310dc7&oe=60734FDA)
Mentre a zero, la lancetta si ferma a metà. Questo perchè la resistenza del nostro quadro è inferiore rispetto a quella che troviamo sul 2cv
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/159083899_10225517370658099_6013093251619338994_n.jpg?_nc_cat=103&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=9GAz-ZxBA9cAX9a8x21&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=42d4edc5c56414b4116c1f91f83ca2f7&oe=6070B30B)
Rimontiamo la guarnizione (sarebbe meglio sostituirla)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/159177853_10225517371138111_8075908337294937903_n.jpg?_nc_cat=111&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=Jzk3_PhzqVMAX_hQHf-&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=d76d6ac3a652ffe4cd381e9cdf40f0f5&oe=6073BEF6)
E riapplichiamo il galleggiante nel serbatoio senza dimenticarsi del filtrino
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/159713217_10225517371418118_7383049698754357472_n.jpg?_nc_cat=102&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=X8OaimVzpqkAX_gx2Us&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=1826fd123bcb3977a9e9e9eb707d1acb&oe=6072E713)
Il risultato è ottimo!
https://www.facebook.com/1141638356/videos/10225517371658124/ (https://www.facebook.com/1141638356/videos/10225517371658124/)
Sicuramente un bel modo per passare un pomeriggio.
E per chi non ha la sviolinata di attrezzature che hai utilizzato?
Dovrà comprarlo nuovo e accontentarsi ?
(felice)
Ciao,
mamma che pazienza. Ma una volta che hai sabbiato e/o spazzolato tutto, come hai passivizzato il ferro scoperto (vernice, zincatura a freddo, zincatura galvanica)?
Grazie!
Citazione da: fabrizio - 14 Marzo 2021, 16:00:11 PM
Ciao,
mamma che pazienza. Ma una volta che hai sabbiato e/o spazzolato tutto, come hai passivizzato il ferro scoperto (vernice, zincatura a freddo, zincatura galvanica)?
Grazie!
Ciao Fabrizio. In realtà non ho fatto altro che sabbiare o passare la spazzola di ferro rotante. A mio parere non occorre fare altro. Non ho visto vernice ne zincature particolari 😉
Citazione da: Golf - 14 Marzo 2021, 15:18:41 PM
Sicuramente un bel modo per passare un pomeriggio.
E per chi non ha la sviolinata di attrezzature che hai utilizzato?
Dovrà comprarlo nuovo e accontentarsi ?
(felice)
Ciao!
Le varianti di grigio tra il bianco e il nero sono infinite. Tra l acquisto e la "sviolinata di attrezzi" come dici tu, ci sono altre opzioni che si snocciolano: dall andare a piedi, a misurare la benzina nel serbatoio col bastone (graduato o meno). Oppure riccorrere all AMMIOCUGGINO....
Tutto si può fare, forse accroccare anche con lo sputo ed il filo di ferro.
Io preferisco lavorare così, ma sono sempre disposto ad imparare da chi sa fare meglio 😉
bel lavoro Rosangelo (appl) e ben documentato
peccato andrà perso come gli altri che hai messo sul forum (piango) (nonso) , se le foto non le metti nella galleria fotografica del club https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/ (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/) prima o poi spariranno
E' vero , quando ho revisionato le pinze della dyane ho visto il tuo post dove spiegavi come fare , ma senza foto non era di grande aiuto , per chi non l'ha fatto mai, poi qualcuno mi ha detto di cercarle su facebook e tutto è risultato semplice . comunque grazie per condividere questi lavori , per chi non ha esperienza ma le mani che funzionano a dovere, e una manna dal cielo.
Citazione da: ROSANGELO84 - 15 Marzo 2021, 11:33:46 AM
Citazione da: Golf - 14 Marzo 2021, 15:18:41 PM
Sicuramente un bel modo per passare un pomeriggio.
E per chi non ha la sviolinata di attrezzature che hai utilizzato?
Dovrà comprarlo nuovo e accontentarsi ?
(felice)
Ciao!
Le varianti di grigio tra il bianco e il nero sono infinite. Tra l acquisto e la "sviolinata di attrezzi" come dici tu, ci sono altre opzioni che si snocciolano: dall andare a piedi, a misurare la benzina nel serbatoio col bastone (graduato o meno). Oppure riccorrere all AMMIOCUGGINO....
Tutto si può fare, forse accroccare anche con lo sputo ed il filo di ferro.
Io preferisco lavorare così, ma sono sempre disposto ad imparare da chi sa fare meglio 😉
Condivido pienamente.
La mia era una battuta,e come tale va gestita,facevo il confronto,scherzando, tra la forza di fuoco dispiegata e il povero galleggiante arrugginito.
Sono d'accordo anche sull'arte di arrangiarsi,ma per il galleggiante serbatoio,visto la tribolata per raggiungerlo,penso che 20 euro per uno non originale si possono spendere.
Giusto da ricordare anche,come ciliegina sulla torta,la sostituzione ad occhi chiusi del pezzettino di tubo benzina da 5mm che fa da raccordo tra il galleggiante e la linea in tubo rilsan,che e' soggetto a screpolature.
Questo:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10418/normal_IMG_1989.JPG)
(felice)
Citazione da: ROSANGELO84 - 15 Marzo 2021, 11:27:09 AM
Citazione da: fabrizio - 14 Marzo 2021, 16:00:11 PM
Ciao,
mamma che pazienza. Ma una volta che hai sabbiato e/o spazzolato tutto, come hai passivizzato il ferro scoperto (vernice, zincatura a freddo, zincatura galvanica)?
Grazie!
Ciao Fabrizio. In realtà non ho fatto altro che sabbiare o passare la spazzola di ferro rotante. A mio parere non occorre fare altro. Non ho visto vernice ne zincature particolari 😉
Il galleggiante originale e' tropicalizzato:
(https://www.italianstorage.com/images/NUOVO/DICEMBRE%202019/510032299601.jpg)
Quelli non originali possono essere anche zincati bianchi,ma comunque hanno un trattamento galvanico di protezione.
(https://www.autogarage73.it/wp-content/uploads/2020/03/20200319_194548.jpg)
(felice)
Golf.. non so come ti sei trovato tu , o forse sono caduto male io ma i galleggianti nuovi mi sembra segnino cosa gli pare.
Parlo di ricambi di 6/8 anni fa, non so gli odierni
Io ho preso sempre gli originali, e anche l'ultimo che ho cambiato va benissimo.
Tutto ok
(felice)
Se io volessi cambiare il mio e metterlo di plastica devo operare da sotto? Non ho la placca sotto sedile come le Dyane più recenti... é fattibile senza ponte o buca?
Se qualcuno lo ha già sostituito sulla Dyane mi sa da dare un' idea se si può fare? magari alzandola un pò sui ceppi?
io il galleggiante non l'ho sostituito ma ho smontato tutto per pulirlo, non è difficoltoso, approfittane per pulire il serbatoio e sostituire il raccordo in gomma che spesso si fessura
unica raccomandazione che mi hanno fatto e giro a te è quella di fare attenzione a come sono messe le rondelle per garantire i contatti
No volevo dire cambiare tutto il serbatoio e metterlo in plastica ;)
ho cambiato quello el dyane e mehari sdraiandomi sotto si mangi un po' di polvere e sbatti la testa contro le parti dure ma si puo' fare ;D
ok bene, quello è inevitabile ;D anche perchè ci sarà da sclerare con tutte le viti soprattutto per rimontarlo immagino...
ma d'altra parte nessun lavoro si fa con la bacchetta magica l'importante è che sia fattibile, se lo faccio è comunque dopo l'estate.
Non non ne avrei reale necessità ma avere ancora quello in ferro non mi ispira tanto e anche le tubazioni sono ancora tutte originali escluso il vano motore.
Tral'altro ho visto quello maggiorato di Burton che è interessante ma credo rimarrò sull'originale.
Ma a parte il serbatoio e le tubazioni c'é altro da cambiare tipo guarnizioni ecc.? non l'ho mai smontato e non vorrei trovarmi lì sotto che mi manca un pezzo perchè il vecchio è marcio. L'unico pezzo che ho cambiato lì sotto è il raccordo in gomma tubo di rifornimento-serbatoio perchè qualche mese ho fatto benzina e mi faceva la pozza, era una ragnatela di crepe e si stava letteralmente sbriciolando (43 anni)...
sono 4 bulloni con rondelle il galleggiante ha gia la sua guarnizione ti serve anche il raccordo di gomma tra il serbatoio nuovo e il bocchettone di rifornimento perche' quello originale non va piu bene il serbatoio di plastica ha un entrata piu' grande poi collega bene la massa nel rimontare e cambi il raccordo con la tubazione benzina io ho ho cambiato tutta la linea fino al carburatore togliendo cosi qualsiasi filtro carburante avevo preso il kit burton ciao
Quindi mi consigli di non riciclare il galleggiante originale? Le quattro rondelle a quanto ho letto sono di un materiale particolare e vanno per forza riciclate sperando che non siano crepate. É corretto?
mha ho preferito cambiare tutto visto , e si spera , di non cambiare piu' nulla per almeno 10 anni poi decidi tu anche perche' ci ho provato a smontare i vecchi galleggianti ma solo quello del dyane ci sono riuscito sull' altro si sono sminchiate le viti e ho buttato via tutto (felice) :)
Infatti, io comunque problemi non ne ho mai avuti, é che credo sia meglio dopo 43 anni mettere quello in plastica ma me la prendo con comodo , adesso sto aspettando che arrivi il reniflard nuovo che é più importante.
Il serbatoio devi comprarlo da Cassis e il galleggiante da Burton che è lo stesso di Cassis ma costa meno.
Il serbatoio invece se lo prendi non da Cassis non è originale e devi fissare il galleggiante con tre viti autofilettanti (orrore).
Burton dovrebbe dare il galleggiante con la guarnizione nuova. Cambiando da serbatoio in ferro a quello in plastica ci vuole anche il manicotto del bocchettone che è a due diametri (sempre Burton).
Ero convinto che Burton non vendesse orpelli simili e avesse le viti affogate. Hai fatto bene a dirmelo perchè non lo avevo nemmeno preso in considerazione...
Salve qualcuno mi potrebbe aiutare a come vanno messe le rondelle del serbatoio la sequenza, ed il cavo di massa, grazie