Regolazione gioco punterie / valvole

Aperto da Sam, 18 Novembre 2016, 22:11:58 PM

« precedente - successivo »

Sam

Citazione da: Ludo - 22 Novembre 2016, 06:43:47 AM
Guarda che la cinghia alternatore sia ben tesa e non sbatacchi sul convogliatore,,,e metti il coperchietto che ti manca ;) (felice)

Oggi controllo anche quello.. Il video risale a qualche mese fa quando sostituì la cinghia e tolsi il coperchio per qualche giorno per vedere il comportamento della stessa e sembrava andare bene..

Stamattina alla partenza freddo ha rifatto il rumore e ho provato a tener fermo il motore per quanto possibile sia spingendolo che sollevandolo da ogni parte ma nulla.. Sembra che venga dal lato passeggero proprio dal cilindro.. Non so sembra interno.. Sempre se non tocchi sotto in quel punto.. Il suono non é regolare perché a freddo ha dei vuoti il motore e quindi non gira regolarmente per qualche secondo poi si regolarizza e anche i battiti fanno lo stesso..
Teoria freuDYANE

zia anita

ho pensato ieri sera....
provi a mettere la vettura in una minima torsione....
mi spiego meglio
metta i suoi famosi gradini per fare il piccolo ponte.
ci salga solo con la ruota anteriore sx o dx e poi, mettendo in sicurezza la vettura con freno a mano tirato e folle inserita, provi ad accenderla.
forse e so benissimo che sto dicendo una sciocchezza, forse, il telaio "impegnato minimamente" dalla torsione, tiene il motore leggermente in "tensione" e magari si sentono o non si sentono piu' rumori...

era un pensiero....malsano (muoio)

evitate le maiuscole...

Sam

Citazione da: zia anita - 22 Novembre 2016, 09:33:46 AM
ho pensato ieri sera....
provi a mettere la vettura in una minima torsione....
mi spiego meglio
metta i suoi famosi gradini per fare il piccolo ponte.
ci salga solo con la ruota anteriore sx o dx e poi, mettendo in sicurezza la vettura con freno a mano tirato e folle inserita, provi ad accenderla.
forse e so benissimo che sto dicendo una sciocchezza, forse, il telaio "impegnato minimamente" dalla torsione, tiene il motore leggermente in "tensione" e magari si sentono o non si sentono piu' rumori...

era un pensiero....malsano (muoio)

Cara zia potrebbe anche funzionare ma premetto che l'auto si trova accanto a casa su una pendenza e un pavimento in breccia irregolare.. Certo non da mettere in tensione tanto il telaio ma da tenere le ruote su e giù in base alle depressioni del terreno si..
Teoria freuDYANE

Caterina80

Sam, leggo ora della regolazione!

BRAVISSIMO! io con gli spessimetri ho sempre litigato..però hai fatto un bel lavoro  (superok)

Sam

Citazione da: Caterina80 - 23 Novembre 2016, 10:23:55 AM
Sam, leggo ora della regolazione!

BRAVISSIMO! io con gli spessimetri ho sempre litigato..però hai fatto un bel lavoro  (superok)

grazie mille!!  ;D
attenzione però a leggere anche le risposte della gente più esperta di me che ha dato validissimi consigli e ha corretto i miei errori!!  (superok)

intanto ho provato con tutte le cose che mi avete detto in merito al battito ma nulla.. continua a sentirsi! help!!!  (stupid)
Teoria freuDYANE

AndreaT

Dopo volendo essere precisi ,i dadi delle teste andrebbero allentati e richiusi al loro valore così sei sicuro che la misurazione non sarà falsata !
Per il gioco io tengo anche i 0,25 , meglio sentirle battere che rischiare di bruciarle ( parere personale )
Per controllare l'alzata delle valvole si può lasciare la chiave nel dado di regolazione così vedi meglio quando è chiusa del tutto
(felice)
(felice)
Andrea

MVO

Buonasera a tutti,
a regola le teste devono essere allentate e registrate con la dinamometrica prima di registrare le valvole.
Per la regolazione a 0,25, sono perfettamente in accordo, un motore leggermente rumorose è più sicuro di un motore silenziosissimo, magari con le valvole impiccate.
*Per Sam, mi sembra proprio dal video che mi hai inviato che il problema sul tuo motore è un battito di qualcosa che tocca su una lamiera.
Il rumore di una biella sarebbe diverso.
Verifica lo scarico dalla prima alla seconda marmitta che non vada a toccare sul parafango interno.
Verifica i supporti del motore che non siano rotti
Verifica nella parte anteriore che il carter dell'alternatore non tocchi da qualche parte,
Verifica la marmitta cornuta sotto il motore che non tocchi nel telaio
I due scambiatori dell'aria calda non toccano da nessuna parte ?
Mi sembra di averti scritto tutto
Buona serata

guidowi

#37
Caro Sam, la sequenza corretta di regolazione è quella descritta da Marcello e MAI su questo tipo di motori si deve bilanciare le punterie di un lato per registrare quelle dell'altro. Questo metodo è quello che va bene per le 500.
Il video francese che hai postato è la dimostrazione della tipica incompetenza d'oltralpe perché quello presentato è un motore 425cc e su quel motore si registra una punteria quando l'altra valvola DELLO STESSO CILINDRO è completamente aperta; e non basta, perché sul 425 di quella generazione la regolazione va effetuata A CALDO.
Per quanto riguarda il gioco di regolazione il valore era 0,15 e sui manuali si legge così ma nel '90 è uscita una circolare da Citroen che indicava un gioco di 0,20 come corretto con l'utilizzo della benzina verde che non contenendo il piombo innescava il consumo prematuro delle sedi (in ghisa) delle teste.
Venendo a quel rumoraccio:
Ma lo faceva anche prima della regolazione?
sentito così, con gli altoparlanti piccoli del MacBook, mi spiace dirlo ma per me è una biella; la tipica biella destra.
La sua lubrificazione è a valle del radiatore dell'olio (mentre la lubrificazione della sinistra è a monte) e se della sporcizia riduce la portata del radiatore anche per poco la bronzina della biella destra ne soffre e... ta ta ta.
L'irregolarità ritmica dipende dal fatto che a certi regimi la forza centrifuga fa aderire la biella al perno per poi lasciarla scampanare.
Infine, un'osservazione sulla terminologia: quelli che chiami bulloni sono dadi. Il bullone è una tenuta realizzata dall'insieme di una vite e un dado.

Ciao
Guido

Skassamakkinen

Me quando Sua Santità spiega la tecnica, mi si arràpa tutto!!  (su) (su) (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

AndreaT

Caspita non avevo visto il video ........ Batte veramente forte,dalla mia inesperienza ho sentito dei rumori simili solo da motori sbiellati o con bronzine fuse 😭😭
Comunque è divino sentire meccanici con una dialettica perfetta e precisi nella spiegazione !
Guido e Marcello divevate fare i docenti, mancano nelle scuole persone così!
Buona giornata
Andrea

AndreaT

Citazione da: MVO - 19 Novembre 2016, 19:44:53 PM
Buonasera a tutti, Sam, vorrei precisare questo circa la regolazione delle valvole :
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
completata l'operazione assicurarsi che lo spessimetro vada giusto nello spazio risultante e che non giochi al suo interno, per essere più certi della corretta regolazione provare con lo spessimetro più grande, da 0,15, che dunque non deve passare..
***Per provare se si è regolato bene le valvole, lo spessimetro da 0,15 deve passare libero mentre quello da 0,25 non deve passare.
****Su quel tipo di motore le valvole non devono essere registrate a 0,20 ma a 0,15.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Regolare le valvole mettendo in bilanciamento le valvole del cilindro opposto, può dare dei problemi di registrazione nel caso che l'albero a cammes (abbia una camma o più cammes consumate).
Per regolare le valvole nel modo corretto si deve fare così :
Motore di preferenza freddo (basta che il motore sia fermo da circa una/due ore)
*valvola di scarico al massimo aperta a DX
*regolare la valvola di scarico sx a 0,20 (lo spessimetro deve scorrere liberamente)
*Valvola di scarico al massimo aperta a SX
*regolare la valvola di scarico dx a 0,20 (lo spessimetro deve scorrere liberamente)
*Valvola di ammissione al massimo aperta a SX
*Regolare la valvola di ammissione Dx a 0,20 (lo spessimetro deve passare molto grasso/libero)
* cc.ecc.ecc.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
Altro perplessità , bastano 1 o 2 ore di attesa perché il motore sia freddo abbastanza per poter fare la misurazione?
Mi hanno sempre detto almeno una notte! (sorpreso)
Andrea

zia anita

a volte basta non accenderlo e lo si trova gia' freddo.

da subito (muoio)
evitate le maiuscole...

AndreaT

 (sorpreso)m (muoio) (muoio) n1
Citazione da: zia anita - 25 Novembre 2016, 09:26:36 AM
a volte basta non accenderlo e lo si trova gia' freddo.

da subito (muoio)
Andrea

Ludo

Citazione da: ducati82 - 25 Novembre 2016, 08:42:18 AM
Citazione da: MVO - 19 Novembre 2016, 19:44:53 PM
Buonasera a tutti, Sam, vorrei precisare questo circa la regolazione delle valvole :
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
completata l'operazione assicurarsi che lo spessimetro vada giusto nello spazio risultante e che non giochi al suo interno, per essere più certi della corretta regolazione provare con lo spessimetro più grande, da 0,15, che dunque non deve passare..
***Per provare se si è regolato bene le valvole, lo spessimetro da 0,15 deve passare libero mentre quello da 0,25 non deve passare.
****Su quel tipo di motore le valvole non devono essere registrate a 0,20 ma a 0,15.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Regolare le valvole mettendo in bilanciamento le valvole del cilindro opposto, può dare dei problemi di registrazione nel caso che l'albero a cammes (abbia una camma o più cammes consumate).
Per regolare le valvole nel modo corretto si deve fare così :
Motore di preferenza freddo (basta che il motore sia fermo da circa una/due ore)
*valvola di scarico al massimo aperta a DX
*regolare la valvola di scarico sx a 0,20 (lo spessimetro deve scorrere liberamente)
*Valvola di scarico al massimo aperta a SX
*regolare la valvola di scarico dx a 0,20 (lo spessimetro deve scorrere liberamente)
*Valvola di ammissione al massimo aperta a SX
*Regolare la valvola di ammissione Dx a 0,20 (lo spessimetro deve passare molto grasso/libero)
* cc.ecc.ecc.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
Altro perplessità , bastano 1 o 2 ore di attesa perché il motore sia freddo abbastanza per poter fare la misurazione?
Mi hanno sempre detto almeno una notte! (sorpreso)

A me han sempre detto di lasciarlo li la notte intera.. (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 25 Novembre 2016, 10:48:38 AM
Citazione da: ducati82 - 25 Novembre 2016, 08:42:18 AM
Citazione da: MVO - 19 Novembre 2016, 19:44:53 PM
Buonasera a tutti, Sam, vorrei precisare questo circa la regolazione delle valvole :
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
completata l'operazione assicurarsi che lo spessimetro vada giusto nello spazio risultante e che non giochi al suo interno, per essere più certi della corretta regolazione provare con lo spessimetro più grande, da 0,15, che dunque non deve passare..
***Per provare se si è regolato bene le valvole, lo spessimetro da 0,15 deve passare libero mentre quello da 0,25 non deve passare.
****Su quel tipo di motore le valvole non devono essere registrate a 0,20 ma a 0,15.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Regolare le valvole mettendo in bilanciamento le valvole del cilindro opposto, può dare dei problemi di registrazione nel caso che l'albero a cammes (abbia una camma o più cammes consumate).
Per regolare le valvole nel modo corretto si deve fare così :
Motore di preferenza freddo (basta che il motore sia fermo da circa una/due ore)
*valvola di scarico al massimo aperta a DX
*regolare la valvola di scarico sx a 0,20 (lo spessimetro deve scorrere liberamente)
*Valvola di scarico al massimo aperta a SX
*regolare la valvola di scarico dx a 0,20 (lo spessimetro deve scorrere liberamente)
*Valvola di ammissione al massimo aperta a SX
*Regolare la valvola di ammissione Dx a 0,20 (lo spessimetro deve passare molto grasso/libero)
* cc.ecc.ecc.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
Altro perplessità , bastano 1 o 2 ore di attesa perché il motore sia freddo abbastanza per poter fare la misurazione?
Mi hanno sempre detto almeno una notte! (sorpreso)

A me han sempre detto di lasciarlo li la notte intera.. (nonso)

A me han sempre detto che il motore deve essere "stone cold" (freddo come un sasso) , e quindi ho sempre aspettato di averlo fatto raffreddare la notte intera pure io.  (nonso)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

MVO

Buongiorno a tutti,
per regolare le valvole a freddo sulle  bicilindriche io aspetto una-due ore, dipende anche dalla temperatura esterna,  ecc. ecc., è buona cosa togliere prima i coperchi in modo da far raffreddare prima , se qualcuno aspetta una notte.... meglio
***Quando è ghiaccio è ghiaccio, in tasca mi porto sempre un termometro, così mi misuro anche la febbre
***Il metallo dilata quando il motore và in ebollizione, ma la temperatura dell'olio delle bicilindriche, non credo proprio che arrivi a 100°....
Saluti
Marcello

Sam

grazie mille a tutti e scusate per le imprecisioni e gli errori  (stupid)

Citazione da: MVO - 24 Novembre 2016, 19:08:16 PM
Buonasera a tutti,
a regola le teste devono essere allentate e registrate con la dinamometrica prima di registrare le valvole.
Per la regolazione a 0,25, sono perfettamente in accordo, un motore leggermente rumorose è più sicuro di un motore silenziosissimo, magari con le valvole impiccate.
*Per Sam, mi sembra proprio dal video che mi hai inviato che il problema sul tuo motore è un battito di qualcosa che tocca su una lamiera.
Il rumore di una biella sarebbe diverso.
Verifica lo scarico dalla prima alla seconda marmitta che non vada a toccare sul parafango interno.
Verifica i supporti del motore che non siano rotti
Verifica nella parte anteriore che il carter dell'alternatore non tocchi da qualche parte,
Verifica la marmitta cornuta sotto il motore che non tocchi nel telaio
I due scambiatori dell'aria calda non toccano da nessuna parte ?
Mi sembra di averti scritto tutto
Buona serata


grazie MVO  (superok) controllerò tutto.. ad una prima occhiata qualche giorno fa non sembrava toccare nulla.. ho provato anche tenendo fermo il motore prendendolo da più punti per evitare grosse vibrazioni ma nulla continuava a battere..

per
Citazione da: guidowi - 24 Novembre 2016, 21:30:53 PM
Caro Sam, la sequenza corretta di regolazione è quella descritta da Marcello e MAI su questo tipo di motori si deve bilanciare le punterie di un lato per registrare quelle dell'altro. Questo metodo è quello che va bene per le 500.
Il video francese che hai postato è la dimostrazione della tipica incompetenza d'oltralpe perché quello presentato è un motore 425cc e su quel motore si registra una punteria quando l'altra valvola DELLO STESSO CILINDRO è completamente aperta; e non basta, perché sul 425 di quella generazione la regolazione va effetuata A CALDO.
Per quanto riguarda il gioco di regolazione il valore era 0,15 e sui manuali si legge così ma nel '90 è uscita una circolare da Citroen che indicava un gioco di 0,20 come corretto con l'utilizzo della benzina verde che non contenendo il piombo innescava il consumo prematuro delle sedi (in ghisa) delle teste.
Venendo a quel rumoraccio:
Ma lo faceva anche prima della regolazione?
sentito così, con gli altoparlanti piccoli del MacBook, mi spiace dirlo ma per me è una biella; la tipica biella destra.
La sua lubrificazione è a valle del radiatore dell'olio (mentre la lubrificazione della sinistra è a monte) e se della sporcizia riduce la portata del radiatore anche per poco la bronzina della biella destra ne soffre e... ta ta ta.
L'irregolarità ritmica dipende dal fatto che a certi regimi la forza centrifuga fa aderire la biella al perno per poi lasciarla scampanare.
Infine, un'osservazione sulla terminologia: quelli che chiami bulloni sono dadi. Il bullone è una tenuta realizzata dall'insieme di una vite e un dado.

Ciao
Guido


grazie anche a lei Guido.
il rumore l'ha sempre fatto, sin dall'acquisto e speravo di risolverlo proprio con la regolazione. ma nulla  :(
io ho la stessa sua impressione non perchè capisca di meccanica ma perchè avvicinando l'orecchio al motore pare che il rumore venga dal cilindro destro (lato passeggero) quindi quasi dal centro del motore. dunque il rumore proviene o a causa di problemi meccanici  (stupid) oppure dalle parti che si toccano nelle immediate vicinanze.
spero di capire e risolvere qualcosa.
intanto ancora grazie a tutti, vi aggiorno appena capisco qualcosa.
intanto faccio danni a camminare in queste condizioni?
ripeto il rumore lo fa solo a freddo e io la faccio sempre scaldare per bene al minimo prima di partire e percorro il viale di casa di circa 200/300 metri in prima (perchè in breccia) così da farla riscaldare ancor meglio, infatti poi fila liscio come l'olio..
Teoria freuDYANE

AndreaT

Se lo fa solo a freddo..... Non mandatemi dietro la lavagna vi prego ..... Può essere un grippaggio ?? Ok vado dietro... (muro)
Buona fortuna ancora
Andrea

Sam

Citazione da: ducati82 - 25 Novembre 2016, 14:09:46 PM
Se lo fa solo a freddo..... Non mandatemi dietro la lavagna vi prego ..... Può essere un grippaggio ?? Ok vado dietro... (muro)
Buona fortuna ancora

non saprei.. ci ho pensato anche io..
ora sono uscito per tenerla in moto e sentire meglio a freddo e a caldo.. non lo so sono confuso.. sembra che venga dal cilindro poi dall'unione tra cambio e motore.. poi da li.. da qui.. non lo so  (muro) (muro)
allora mi son detto se rallento i giri del motore lo dovrei sentire più definito con meno suoni del motore stesso.. così ho diminuito il minimo (cosa che avrei dovuto fare perchè a caldo rimaneva accelerata) e così è stato, molto più silenziosa ora e il suon più definito.. l'ho lasciata accesa per 10/15 minuti e non andava via.. ma provando ad accelerare con costanza sparisce oppure si uniforma tanto da non sentirsi.. non so stasera la userò per uscire e quindi si scalderà per bene durante il tragitto.. vedremo dopo..
Teoria freuDYANE

AndreaT

Se è una grippata il rumore è accentuato a freddo e più si scalda più diminuisce!
Se rimane sempre più probabile la Biella.... Comunque è un brutto rumore di ferraglia!
Andrea

guidowi

per regolare le punterie deve stare spenta 6 ore.
Quando fa un caldo africano dopo 3 o 4 ore non scenderà ancora di temperatura.
Quello che conta è la temperatura e conseguente dilatazione delle aste più che degli altri componenti.
Se è sbiellata, devi considerare che ogni colpo singolo che senti è una mazzata della biella contro al perno dell'albero motore.
Può durare o spaccarsi la biella uscendo dal carter sbudellandolo. E non sto scherzando...

@Ducati 82
il grippaggio si manifesta col rumore dello scampanamento del pistone a freddo che gradatamente sparisce scaldandosi ma il rumore è meno metallico.

Ciao
Guido

Sam

Citazione da: guidowi - 25 Novembre 2016, 14:39:54 PM
per regolare le punterie deve stare spenta 6 ore.
Quando fa un caldo africano dopo 3 o 4 ore non scenderà ancora di temperatura.
Quello che conta è la temperatura e conseguente dilatazione delle aste più che degli altri componenti.
Se è sbiellata, devi considerare che ogni colpo singolo che senti è una mazzata della biella contro al perno dell'albero motore.
Può durare o spaccarsi la biella uscendo dal carter sbudellandolo. E non sto scherzando...

@Ducati 82
il grippaggio si manifesta col rumore dello scampanamento del pistone a freddo che gradatamente sparisce scaldandosi ma il rumore è meno metallico.

Ciao
Guido

:(
e ora cosa faccio? e pensare che ho fatto quasi 4000 km in meno di un anno (piango) (piango) (piango)
uno dei supporti motore in gomma è leggermente crepato nella parte inferiore.. non credo che dipenda da quello.. ho ricontrollato tutte le parti.. l'unica cosa che non capisco è se può essere nelle vicinanze della coppa olio.. magari la lamiera sottostante al motore essendo un po' piegata batte con qualcosa.. ma dubito  (piango)
Teoria freuDYANE

AndreaT

Citazione da: guidowi - 25 Novembre 2016, 14:39:54 PM
per regolare le punterie deve stare spenta 6 ore.
Quando fa un caldo africano dopo 3 o 4 ore non scenderà ancora di temperatura.
Quello che conta è la temperatura e conseguente dilatazione delle aste più che degli altri componenti.
Se è sbiellata, devi considerare che ogni colpo singolo che senti è una mazzata della biella contro al perno dell'albero motore.
Può durare o spaccarsi la biella uscendo dal carter sbudellandolo. E non sto scherzando...

@Ducati 82
il grippaggio si manifesta col rumore dello scampanamento del pistone a freddo che gradatamente sparisce scaldandosi ma il rumore è meno metallico.

Ciao
Guido
Ottimo, ultima cosa che ti chiedo Guido, in un caso come questo, supponendo sia la Biella, girando a mano l'albero ( ventola) si dovrebbero percepire eventuali laschi??
2 può rovinarsi solo la bronzina di testa di Biella ? ( in un motore ducati con un simile rumore si era danneggia solo la bronzina dello spinotto!
Grazie ancora 
Andrea

Sam

Citazione da: ducati82 - 25 Novembre 2016, 15:28:29 PM
Citazione da: guidowi - 25 Novembre 2016, 14:39:54 PM
per regolare le punterie deve stare spenta 6 ore.
Quando fa un caldo africano dopo 3 o 4 ore non scenderà ancora di temperatura.
Quello che conta è la temperatura e conseguente dilatazione delle aste più che degli altri componenti.
Se è sbiellata, devi considerare che ogni colpo singolo che senti è una mazzata della biella contro al perno dell'albero motore.
Può durare o spaccarsi la biella uscendo dal carter sbudellandolo. E non sto scherzando...

@Ducati 82
il grippaggio si manifesta col rumore dello scampanamento del pistone a freddo che gradatamente sparisce scaldandosi ma il rumore è meno metallico.

Ciao
Guido
Ottimo, ultima cosa che ti chiedo Guido, in un caso come questo, supponendo sia la Biella, girando a mano l'albero ( ventola) si dovrebbero percepire eventuali laschi??
2 può rovinarsi solo la bronzina di testa di Biella ? ( in un motore ducati con un simile rumore si era danneggia solo la bronzina dello spinotto!
Grazie ancora

(sorpreso) se si sentono vado a provare immediatamente pur di togliermi questo peso..  :(
Teoria freuDYANE

10nico

Sam, per pietà, non fare Hara-kiri!

Io in un caso come il tuo, dove si sente a freddo ma poi a caldo svanisce, non mi preoccuperei più di tanto! (vecchio)

@Ducati82: la bronzina di testa di biella nei bicilindrici non ze po cambià!  (muro)

Le bielle infatti non sono del tipo smontabile , ma sono in un pezzo unico, e sono assemblate insieme all'albero a gomiti che viene realizzato con processo criogenico ad azoto liquido , "piantando" le varie parti mentre l'albero è tenuto a bassissima temperatura dall'azoto liquido.
In sostanza l'albero motore delle bicilindriche NON è revisionabile.

Mi pare che c'era un belga che aveva realizzato alberi motore modificati con le bielle smontabili, ma mi pare anche di ricordare che costassero come un motore nuovo  (stupid)

Dubito che il gioco si possa sentire a motore montato, semplicemente facendo girare a mano l'albero; tutt'al più si potrebbe togliere i cilindri e provare a muovere le bielle a mano per vedere quale gioco hanno.

Dicchiù nin zo! (nonso)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Ecco, ho trovato il sito del belga con gli alberi motore modificati con le bielle smontate!

http://www.vgs2cv.be/index.php/en/product-information/crankshaft
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

stasera avrò la conferma o meno.. ho regolato il minimo molto basso.. diciamo al limite in modo da sentire bene tutto senza che il tipico rumore da centrifuga di lavatrice non copra..
dopo un po' di giri sentirò a caldo e farò un video.. quindi se è un problema del genere andrebbe sostituito l'albero intero? io ne ho uno da parte ma non ne so nulla a riguardo..
Teoria freuDYANE

AndreaT

Citazione da: 10nico - 25 Novembre 2016, 16:10:02 PM
Sam, per pietà, non fare Hara-kiri!

Io in un caso come il tuo, dove si sente a freddo ma poi a caldo svanisce, non mi preoccuperei più di tanto! (vecchio)

@Ducati82: la bronzina di testa di biella nei bicilindrici non ze po cambià!  (muro)

Le bielle infatti non sono del tipo smontabile , ma sono in un pezzo unico, e sono assemblate insieme all'albero a gomiti che viene realizzato con processo criogenico ad azoto liquido , "piantando" le varie parti mentre l'albero è tenuto a bassissima temperatura dall'azoto liquido.
In sostanza l'albero motore delle bicilindriche NON è revisionabile.

Mi pare che c'era un belga che aveva realizzato alberi motore modificati con le bielle smontabili, ma mi pare anche di ricordare che costassero come un motore nuovo  (stupid)

Dubito che il gioco si possa sentire a motore montato, semplicemente facendo girare a mano l'albero; tutt'al più si potrebbe togliere i cilindri e provare a muovere le bielle a mano per vedere quale gioco hanno.
Io mi riferivo alla testa della Biella non alla base!
Voi mi dite che la bronzina tra spinotto e pistone non si può togliere?? (sorpreso) ne ho imparata una di nuova!
Per quanto riguarda gli alberi motore delle 2cv avevo capito che era tutto assemblato assieme e se capita qualcosa è difficilissimo ripararli!
Per i laschi era una semplice domanda!
(felice) (guid)

Dicchiù nin zo! (nonso)
Andrea

AndreaT

Citazione da: Sam - 25 Novembre 2016, 16:40:01 PM
stasera avrò la conferma o meno.. ho regolato il minimo molto basso.. diciamo al limite in modo da sentire bene tutto senza che il tipico rumore da centrifuga di lavatrice non copra..
dopo un po' di giri sentirò a caldo e farò un video.. quindi se è un problema del genere andrebbe sostituito l'albero intero? io ne ho uno da parte ma non ne so nulla a riguardo..
Dai tutto si può riparare stai tranquillo !
Non hai nessun mecca da fargli sentire il rumore? Tanto per un parere!
Altrimenti smontalo e chiedi a Guido il costo per metterlo ok!
Oppure cerca qualche motore vecchio che giri bene per tirare avanti!!
La soluzione si trova!
Comunque non correre in quelle condizioni puoi veramente distruggere tutto!!!
Andrea

Sam

#59
Citazione da: ducati82 - 25 Novembre 2016, 17:06:08 PM
Citazione da: Sam - 25 Novembre 2016, 16:40:01 PM
stasera avrò la conferma o meno.. ho regolato il minimo molto basso.. diciamo al limite in modo da sentire bene tutto senza che il tipico rumore da centrifuga di lavatrice non copra..
dopo un po' di giri sentirò a caldo e farò un video.. quindi se è un problema del genere andrebbe sostituito l'albero intero? io ne ho uno da parte ma non ne so nulla a riguardo..
Dai tutto si può riparare stai tranquillo !
Non hai nessun mecca da fargli sentire il rumore? Tanto per un parere!
Altrimenti smontalo e chiedi a Guido il costo per metterlo ok!
Oppure cerca qualche motore vecchio che giri bene per tirare avanti!!
La soluzione si trova!
Comunque non correre in quelle condizioni puoi veramente distruggere tutto!!!

volendo ho un altro albero e un motore intero da parte... ma questo è il suo originale.. mi dispiace.. preferirei aggiustare questo.. di meccanici si ce ne sono.. ma fin'ora mi hanno sempre detto che va tutto bene e lo sentono bene il motore.. ad insospettirmi sono stato io vedendo altri video su youtube.. qualcosa di irregolare c'era e c'è..
ad aggravare il tutto c'è la mia ignoranza in materia quindi anche volendo mettere mani..  (stupid) vedo se riesco a trovare un meccanico di cui mi parlavano che aveva un'officina citroen ed ora è in pensione.. 

per stasera dovrà tener duro perchè devo capire di cosa si tratta e quindi andrò piano ma si dovrà scaldare..
appena ho letto le parole di Guido ho cominciato a sudare freddo..
ho fatto tutti quei km su strade extraurbane abitando fuori paese e quindi mai sotto gli 80 km/h e con punte di 110.. a quelle velocità mi sarei fatto male io oltre che a sfondare il motore intero.. (muro)
Teoria freuDYANE