parabrezza Mehari '70

Aperto da bino49, 01 Marzo 2019, 09:12:19 AM

« precedente - successivo »

bino49

Buongiorno e grazie anticipatamente per l'aiuto che, sono certo, mi verrà dato.
Mi trovo a dover sostituire il parabrezza della mia Mehari immatricolata 1/01/70; vetro con spigoli arrotondati e telaio in ferro.
Ho ordinato i pezzi di ricambio e mi chiedo se l'operazione potrà presentare qualche difficoltà.
La mia unica esperienza in questa operazione è stata la sostituzione del lunotto posteriore di un Maggiolino cabrio per montare il quale, occorreva un cordino da inserire nella gola della guarnizione, ritraendo lentamente il cordino, la guarnizione prendeva con facilità la sua posizione. Mi domando se, per la Mehari, bisogna conoscere qualche "malizia" per facilitare l'operazione. Grazie ancora e cordiali saluti.
p.s. sono costretto a questa operazione per un piccolo segno sul vetro che mi è stato segnalato, questa volta, al collaudo; con la sressa imperfezione avevo già passato innumerevoli collaudi. Bah! (appl)

MVO

Buonasera a tutti,
Bino, per cambiare il vetro alla tua mehari 1970 non ci sono problemi particolari.
L'unica cosa che potresti trovare è la parte di ferro sotto la guarnizione bucata.
*Ordina insieme al vetro anche la guarnizione nuova.
*Per togliere il vetro taglia la guarnizione vecchia con un trincetto
* Se non ci sono sfondature/buchi metti del grasso intorno al parabrezza in ferro
* metti il filo elettrico nella guarnizione insieme al vetro
*appoggia il vetro possibilmente facendoti aiutare da qualcuno
* togli il filo man mano che il vetro si inserisce insieme alla guarnizione
In bocca al lupo
Marcello

bino49

Grazie per il suggerimento, ho anch'io il timore di trovare rugine passante sotto la guarnizione, speriamo bene.
L'ideale sarebbe fare l'operazione in tre  in modo che due tengano vetro e guarnizione in posizione ed il terzo manovri il filo elettrico.
Suppongo che il vetro si debba appoggiare al telaio dall'interno della macchina, o mi sbaglio? (?)

MVO

Buongiorno a tutti,
Bino, il vetro lo devi appoggiare dall'esterno della mehari, questo si fà con tutti i vetri.
Una volta appoggiato ed inserito la guarnizione tiri il filo elettrico aiutandoti con un cacciavite e facendo in modo che questo possa entrare nel bordo in ferro.
****Fatti aiutare da qualcuno più esperto.
Ciao
Marcello
https://www.facebook.com/marcello.vivoli.1

bino49

Grazie, se trovo delle difficoltà, mi rivolgerò al mio carrozziere, (felice)

bino49

Rieccomi col materiale per il montaggio. Ieri, non senza difficoltà, ho inserito la guarnizione sul vetro;
per farla restare in posizione ho dovuto mettere del nastro di carta, altrimenti sguscia via come un'anguilla. Pensavo di lasciarla così, per qualche tempo, in modo che prenda la forma, ma non sono convinto che ciò avvenga, dovrò, inoltre, tagliare l'eccedenza. Il giunto da spingere nella "gola della guarnizione, lo devo inserire in questa fase oppure quando il vetro sarà stato posizionato sul telaio? Ho visto un video di Guidowi sul restauro di una  2C e per pochi secondi si vede come funziona il cordino tirato da dietro il vetro per alloggiare il tutto, ma sono poche immagini che mostrano una guarnizione ben salda intorno al vetro, purtroppo non si capisce se il giunto è già inserito o meno. Chiedo lumi.
p.s. mi sono dotato di grasso che, immagino,andrà dalla parte del telaio e forse anche dove alloggia il giunto? (appl)



bino49

Importante, non c'è traccia di rugine.

bino49

Ancora una cosa, la guarnizione è più lunga del perimetro del vetro, per tagliarla correttamente è meglio posizionarla sul telaio?
La gola della guarnizione sembra uguale sia dove alloggerà il vetro che dove si inserirà sul telaio nonostante la diversità di spessore dei due elementi, probabilmente l'inserimento del giunto serve per comprimere la guarnizione sul telaio, dico bene? grazie ancora e spero di non dovere chiedere altro.  (nonso)