2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Meccanica => Topic aperto da: SAVONA - 16 Febbraio 2010, 17:19:58 PM

Titolo: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: SAVONA - 16 Febbraio 2010, 17:19:58 PM
Ciao a tutti vorrei chiedere alcune cose riguardanti i comportamenti del mio avantreno, premetto che avevo cozzato con l'anteriore sinistro contro un muretto e dopo aver sostituito cerchio e rifatto la convergenza tutto sembrava a posto, invece......  (muro)

Iniziamo con l'anomalo ed intermittente consumo del pneumatico destro

(http://img685.imageshack.us/img685/7570/1602201016256665243.jpg) (http://img685.imageshack.us/i/1602201016256665243.jpg/)

(http://img156.imageshack.us/img156/4039/1602201016246700151.jpg) (http://img156.imageshack.us/i/1602201016246700151.jpg/)

(http://img404.imageshack.us/img404/7117/1602201016236742793.jpg) (http://img404.imageshack.us/i/1602201016236742793.jpg/)

Io non ho mai visto una gomma consumarsi cosi male  (nonso) (nonso) (nonso) Invece la gomma sinistra ha un usura normale ed uniforme  (nonso)

Veniamo alle impressioni di guida:  (guid)
- Nelle curve verso destra tende ad affossarsi parecchio, cosa che non succede curvando verso sinistra
- Il braccio sinistro trasmette le asperita' piu' pronunciate al volante
- Il braccio sinistro su fondi sconnessi muggisce ma non capisco se è il pot o il braccio stesso
- L'auto su fondo piano viaggia dritta
- Partendo con tutto lo sterzo a sinistra fa fatica a ritornare dritto, mentre nel senso contrario è piu' naturale, la cosa viene accentuata se fatta in retro.

I controlli fatti sono questi:  (?)
- Pernifusi, sembra che non ci siano giochi
- Il braccio stesso sembra non avere giochi
- Il tirante dello sterzo è dritto
- il tirante del pot sembra dritto


Insomma brancolo nel buio.....Aiutatemiiii  (piango) (piango) (piango)
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: gio K 5000 - 16 Febbraio 2010, 17:30:11 PM
hai provato a vedere (con l'ausilio di una amico) se la ruota quando gira ha movimenti strani?
da come si consuma sembra che possa avere qualche ovalizzazione.

Il cuscinetto come sta?
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: SAVONA - 16 Febbraio 2010, 17:43:36 PM
Ecco, l'ovalizzazione si sentirebbe al volante  (nonso) Comunque non l'ho verificata, provvedero'!Il cuscinetto direi bene mi ha pure pagato da bere l'atro ieri  (stupid) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: orsomaki - 16 Febbraio 2010, 17:54:14 PM
l'usura a chiazze anche a me dà a pensare ad una ovalizzazione del pneumatico..
però la botta sul muretto potrebbe aver storto il braccio...
per verificare io misurerei la distanza al mm tra l'attacco alla traversa e il piattello ruota da  entrambe le parti
se un braccio fosse storto , dovrebbe essere piu corto
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: SAVONA - 16 Febbraio 2010, 17:57:07 PM
Verifichero' anche questo  ;) pero' il colmo che l'usura è sulla ruota opposta al crash  (stupid)
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: scanner79 - 16 Febbraio 2010, 18:20:59 PM
Citazione da: AleRus575 - 16 Febbraio 2010, 17:57:07 PM
Verifichero' anche questo  ;) pero' il colmo che l'usura è sulla ruota opposta al crash  (stupid)

è tutto collegato, bisogna vedere dopo il crash come si è spostato il tutto.

Anni fa presi un buca (direi più voragine) con la 2cv.

Risultato : bucai e dovetti rifare la convergenza.

Io direi di rivolgerti ad un gommista e spiegargli il problema. Sicuramente con l'attrezzattura che hanno possono valutare meglio anche biccoli spostamenti.

(felice)
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: SAVONA - 16 Febbraio 2010, 18:26:11 PM
Al tempo del crash la portai  dal gommista che mi cambio' cerchione e mi fece la convergenza.....Credo che dopo una serie di misurazioni e prove fai da te provero' a fargliela vedere nuovamente  (nonso)
nel frattempo altre idee? intendo come verifiche da fare  :)
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: guidowi - 16 Febbraio 2010, 20:07:20 PM
se il ritorno dello sterzo è diverso sui due lati dovrebbe esserci un braccio storto.
La gomma consumata a intermittenza potrebbe essere colpa dell'ammortizzatore, cioè la ruota gira rimbalzando.
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: SAVONA - 16 Febbraio 2010, 20:27:03 PM
Che gli ammo anteriori siano da cambiare ne avevo il sospetto......Il precedente proprietario aveva montato i boge al contrario e chissa' quanti km ci ha fatto su  :( non gli ha di certo giovato  (muro)
Per quanto riguarda il braccio non avendo lo strumento apposito credo che si debba andare per esclusione, nel senso, procurarsi un braccio e provare a sostituirlo....  (muro) (muro) (muro)
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: COIO3 - 17 Febbraio 2010, 11:07:40 AM
Citazione da: AleRus575 - 16 Febbraio 2010, 17:19:58 PM
- Partendo con tutto lo sterzo a sinistra fa fatica a ritornare dritto, mentre nel senso contrario è piu' naturale, la cosa viene accentuata se fatta in retro.

Il tirante dello sterzo piegato.

Alla partenza l'attrito stesso della gomma sull'asfalto spinge lo sterzo a mettersi dritto, a maggior ragione considerata l'incidenza dei perni.

Il fatto che riesci a farla andare dritta significa poco, basta regolare la convergenza.

In curva la ruota che percorre la traiettoria interna percorre una distanza minore rispetto alla ruota esterna, quindi la ruota interna deve curvare di piu' rispetto alla ruota esterna.

E' per questo motivo che i braccetti dello sterzo collegati al pivot (quelli con la pallina in testa) non sono paralleli al senso di marcia ma convergono verso l'interno della vettura.

Quando curvi il tirante dello sterzo collegato al braccetto con la pallina trasforma il moto rettilineo in moto rotatorio.

La ruota interna alla curva si ritrovera' ad aprire un angolo che e' gia aperto in partenza, la ruota esterna alla curva si ritrovera' a chiudere un angolo che e' gia aperto in partenza.

In sintesi la ruota interna aprira' piu' di quanto la ruota esterna chiude, realizzando una perfetta geometria di sterzo.

Mi sembra significativo che il consumo anomalo della gomma si verifichi all'interno.

Ovviamente non e' cosi' semplice il discorso perche' la gemoetria della 2cv impone alla ruota ampie variazioni di camber in curva, quindi non e' escluso che si debba controllare anche il braccio oscillante della sospensione.

Ricordo di aver visto un citronico attrezzo che permette di effettuare i riscontri sul braccio oscillante, non so se esista un attrezzo simile che riesca a controllare il tirante dello sterzo; bisognerebbe domandare al guru.

Riguardo l'usura alternata della gomma la letteratura del settore vorrebbe fosse da imputare ai cuscinetti; resta il fatto che quando un simile guaio si manifesto' alle gomme della mia p@anda i cuscinetti furono scagionati a favore della tiranteria dello sterzo che aveva i gommini "andati".

Di piu' non so  (nonso)



Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: SAVONA - 17 Febbraio 2010, 17:43:09 PM
Ricapitolando un po'...... Il lato "incidentato" presenta un usura del pneumatico normale mentre  il lato opposto,il destro, presenta l'usura anomala "alternata"  ;D

- Quindi i problemi del lato sinistro potrebbe essere causati dall tirante dello sterzo o dal braccio oppure da entrambi  (muro)
- Il problema di usura del lato destro potrebbe essere causato da un ammo alla frutta oppure dal cuscinetto del mozzo...  (stupid)

In pratica mi sa che devo revisionare tutto l'avantreno  >:(  (?)

Oggi ho controllato meglio l'anteriore sinistra e il perno fuso presenta un gioco su/giu' di circa 1 mm

(http://img707.imageshack.us/img707/7851/1702201016345520784.jpg) (http://img707.imageshack.us/i/1702201016345520784.jpg/)

La freccia rossa indica una rondella di spessore piuttosto visibile circa 3mm mentre nel punto indicato dalla freccia blu sembra essere assente qualsiasi tipo di rondella.......Normale  (?) (?)

(http://img708.imageshack.us/img708/6721/1702201016315634091.jpg) (http://img708.imageshack.us/i/1702201016315634091.jpg/)

(piango) (piango) (piango) (piango) (piango) (piango) (piango)


Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: COIO3 - 17 Febbraio 2010, 19:12:19 PM
Io mi sono limitato a commentare il sintomo che riportavo in citazione, ma non significa che sia tutta la verita', ovviamente.

Se dovessi prevedere i danni, a lume di naso, direi che al lato sinistro ti si e' svergolato il braccio oscillante, perche' il tirante dello sterzo e' protetto da due molle che ossorbono un po' d'energia, ma cio' non significa che sia integro.

L'usura sul lato destro me la spiego col fatto che quando imposti una curva la ruota destra segue fedelmente i tuoi ordini mentre la sinistra si oppone in qualche modo.

Il fatto che la ruota malata si usuri di meno te lo spieghi col fatto che avendo piu' gioco ha la possibilita' di reagire alle forze che si oppongono; nel senso che se oscilla di 1mm al mozzo significa che si puo' adattare almeno di 5mm al livello del battistrada.

La ruota buona non ha giochi e quindi non potendo reagire alle forze che gli si oppongono comincia a strisciare miseramente.

Ti consiglierei di smontare e cambiare i pezzi dopo averli fatti riscontrare da qualcuno che puo' farlo, e' roba che costa cara  ;D

La disposizione delle rondelle assomiglia pari pari alla mia che a sua volta assomiglia a quanto visto sul manuale; tutto a posto, spero  (muoio)


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: SAVONA - 17 Febbraio 2010, 20:11:49 PM
Teoria interessante  (su)

Per farli controllare da uno con i mezzi ,cosa intendi, rettifica? O Citroen officine?
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: SAVONA - 18 Febbraio 2010, 19:41:49 PM
Dimenticavo , un ulteriore sintomo sono le curve con degli attraversamenti, quelli tipo dei cavalcavia autostradali......bene per un attimo l'avantreno saltella verso l'esterno curva  (giu)
Insomma devo revisionare completamente l'anteriore  ???  (piango) (piango)
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: COIO3 - 18 Febbraio 2010, 21:37:53 PM
Citazione da: AleRus575 - 17 Febbraio 2010, 20:11:49 PM
Per farli controllare da uno con i mezzi ,cosa intendi, rettifica? O Citroen officine?

Ho visto su uno dei manuali che esiste un attrezzo per controllare il braccio oscillante, non so se esista l'omologo per controllare i tiranti; qualcuno che abbia un'officina attrezzata potrebbe saperne di piu'.


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: paperella - 18 Febbraio 2010, 22:05:38 PM
La rondella inferiore del pivot in vero è un parapolvere e contiene al suo interno tre rondelle.
Non ho ancora grande pratica con i danni all'avantreno ma prima di revisionare "tutto l'avantreno" cercherei di capire meglio cosa succede. Il gioco del perno del pivot è certamente eccessivo. Il gioco è previsto ma entro limiti ben precisi e per rientrare in questi limiti esistono rondelle di spessore diverso.
Piuttosto una delle cose da controllare è che nel rifare la convergenza non abbiano mandato a pallino le misure delle boccole che uniscono i bracci sterzo con i braccetti "con le palle" . Se hanno fatto casino con quelle misure (una diversa dall'altra) alcuni sintomi da te indicati troverebbe piena giustificazione.
Per la gomma destra sinceramente non riesco a capire cosa altro possa essere se non l'ammortizzatore andato, certo potrebbe anche entrarci il lavoro dei pot ma lì saltelleresti anche tu.
Credo!!!
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: SAVONA - 18 Febbraio 2010, 22:22:59 PM
Citazione da: paperella - 18 Febbraio 2010, 22:05:38 PM
La rondella inferiore del pivot in vero è un parapolvere e contiene al suo interno tre rondelle.
Non ho ancora grande pratica con i danni all'avantreno ma prima di revisionare "tutto l'avantreno" cercherei di capire meglio cosa succede. Il gioco del perno del pivot è certamente eccessivo. Il gioco è previsto ma entro limiti ben precisi e per rientrare in questi limiti esistono rondelle di spessore diverso.
Piuttosto una delle cose da controllare è che nel rifare la convergenza non abbiano mandato a pallino le misure delle boccole che uniscono i bracci sterzo con i braccetti "con le palle" . Se hanno fatto casino con quelle misure (una diversa dall'altra) alcuni sintomi da te indicati troverebbe piena giustificazione.
Per la gomma destra sinceramente non riesco a capire cosa altro possa essere se non l'ammortizzatore andato, certo potrebbe anche entrarci il lavoro dei pot ma lì saltelleresti anche tu.
Credo!!!

I effetti saltello sullo sconnesso  (stupid) (muoio)
Non ho capito cosa intendi per Pallino......  (adoraz) (adoraz) perdonami mi spieghi meglio ;D
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: paperella - 18 Febbraio 2010, 22:25:48 PM
pallino = braccetto a sfera del sistema guida lato ruota. non sfere scatola guida. stop
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: paperella - 18 Febbraio 2010, 22:29:58 PM
Ahhh, scusami.
Mandare a pallino = fottere, distruggere, alterare, guastare...
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: SAVONA - 18 Febbraio 2010, 22:32:00 PM
Ah  ;D
Mah io penso si siano limitati ad agire sui tiranti appositi senza agire sul perno sferico...... Ma forse non ho capito la tua teoria  (stupid)
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: paperella - 18 Febbraio 2010, 22:46:06 PM
No Alerus, sono io che sono stanco e scrivo da fare schifo.
Allora: per fare la convergenza agiscono esattamente sui due manicotti filettati che uniscono i bracci direzione alle leve direzione. Ora le distanze dei due manicotti devono essere eguali, se sono diverse si possono dare dei problemi. Almeno ricordo di aver letto qualche cosa di simile scritto da Guido un paio di anni addietro.
Ovviamente potrei aver detto un sacco di sciocchezze, ma una ricerca con la parola convergenza la farei. Io sono troppo stanco per farla.
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: SAVONA - 18 Febbraio 2010, 22:49:36 PM
Citazione da: paperella - 18 Febbraio 2010, 22:46:06 PM
No Alerus, sono io che sono stanco e scrivo da fare schifo.
Allora: per fare la convergenza agiscono esattamente sui due manicotti filettati che uniscono i bracci direzione alle leve direzione. Ora le distanze dei due manicotti devono essere eguali, se sono diverse si possono dare dei problemi. Almeno ricordo di aver letto qualche cosa di simile scritto da Guido un paio di anni addietro.
Ovviamente potrei aver detto un sacco di sciocchezze, ma una ricerca con la parola convergenza la farei. Io sono troppo stanco per farla.


Invece la cosa mi mette una grossa pulce nell'orecchio! Ora ho capito cosa intendi......Verifichero' calibro alla mano.

P.S. non sei tu che ti spieghi male sono io che non capisco nulla  (muoio) (muoio)
Grazie Paperella  (abbraccio)
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: bulè - 19 Febbraio 2010, 09:47:40 AM
Citazione da: AleRus575 - 18 Febbraio 2010, 19:41:49 PM
Dimenticavo , un ulteriore sintomo sono le curve con degli attraversamenti, quelli tipo dei cavalcavia autostradali......bene per un attimo l'avantreno saltella verso l'esterno curva  (giu)
Insomma devo revisionare completamente l'anteriore  ???  (piango) (piango)

Credo sia abbastanza normale, le "giunte" sono di acciaio, che obiettivamente ha un attrito diverso con il pneu.


Non fasciarti la testa prima di trovare i problema. controlla bracci oscillanti con un metro prendendo la misura dall'altro; braccetti con una barra in ferro dritta, che so, una bolla d'aria; e ammo facendo ondeggiare la macchina col piede, prima a sinistrrea poi a destra e vedi se c'è differenza.
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: SAVONA - 19 Febbraio 2010, 15:18:54 PM
Citazione da: bulè - 19 Febbraio 2010, 09:47:40 AM
Citazione da: AleRus575 - 18 Febbraio 2010, 19:41:49 PM
Dimenticavo , un ulteriore sintomo sono le curve con degli attraversamenti, quelli tipo dei cavalcavia autostradali......bene per un attimo l'avantreno saltella verso l'esterno curva  (giu)
Insomma devo revisionare completamente l'anteriore  ???  (piango) (piango)

Credo sia abbastanza normale, le "giunte" sono di acciaio, che obiettivamente ha un attrito diverso con il pneu.


Non fasciarti la testa prima di trovare i problema. controlla bracci oscillanti con un metro prendendo la misura dall'altro; braccetti con una barra in ferro dritta, che so, una bolla d'aria; e ammo facendo ondeggiare la macchina col piede, prima a sinistrrea poi a destra e vedi se c'è differenza.

per misurare il braccio il problema è trovare dei punti di riferimento
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: bulè - 19 Febbraio 2010, 15:26:58 PM
Boh, a memoria ti direi vite di fissaggio alla scatola sterzo, parte bassa del perno fuso; ma una volta che ci sei davanti mi sa che trovi dei punti migliori.
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: COIO3 - 19 Febbraio 2010, 16:56:49 PM
Citazione da: AleRus575 - 19 Febbraio 2010, 15:18:54 PM
per misurare il braccio il problema è trovare dei punti di riferimento

Non credo ci siano dei punti di riferimento perche' non li ho trovati.

Ho riletto i manuali ieri sera (neanche il mio avantreno e' a posto), l'ageggio di cui ti parlavo e' descritto sul "manuale da officina regolazioni p67 - p88" alla terzultima pagina.

Se non ricordo male quelle gomme le hai montate a dicembre, almeno mi ricordo che hai postato qualcosa in quel periodo; quanti kilometri hai percorso prima di ridurle in quello stato?



Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: SAVONA - 19 Febbraio 2010, 20:09:28 PM
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 19 Febbraio 2010, 16:56:49 PM
Citazione da: AleRus575 - 19 Febbraio 2010, 15:18:54 PM
per misurare il braccio il problema è trovare dei punti di riferimento

Non credo ci siano dei punti di riferimento perche' non li ho trovati.

Ho riletto i manuali ieri sera (neanche il mio avantreno e' a posto), l'ageggio di cui ti parlavo e' descritto sul "manuale da officina regolazioni p67 - p88" alla terzultima pagina.

Se non ricordo male quelle gomme le hai montate a dicembre, almeno mi ricordo che hai postato qualcosa in quel periodo; quanti kilometri hai percorso prima di ridurle in quello stato?



Bye. Mimmo.

Le ho montate un anno fa circa......avro fatto un 12000 km
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: SAVONA - 20 Febbraio 2010, 11:48:55 AM
Che poi io continuo ad usarla e va bene non ha comportamenti improvvisi.........pero' tra poco,spero, montero' le 135 e vorrei mi durassero un pochino di +  >:(
Aggiungiamo comunque che l'usura sia dovuta dalla scarsa qualita' del pneu cinese... vee rubber.
Chi ha queste gomme ha notato anomalie nell'usura?
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: SAVONA - 21 Febbraio 2010, 16:24:01 PM
Non avendo tempo per verificare in maniera minuziosa ho fatto queste 2 foto che avvalorebbero la tesi di Paperella sulla convergenza, ma anche quella del braccio stortato  (nonso)

Braccio sinistro

(http://img265.imageshack.us/img265/2995/tirantesinistro5590206.jpg) (http://img265.imageshack.us/i/tirantesinistro5590206.jpg/)

Braccio destro

(http://img52.imageshack.us/img52/1803/tirantedestro.jpg) (http://img52.imageshack.us/i/tirantedestro.jpg/)


Mi rendo conto che la prima foto non è bellissima ma effettivamente sembrerebbe ci sia una differenza
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: guidowi - 21 Febbraio 2010, 19:19:43 PM
Quel tipo di differenza potrebbe essere per compensare il fatto che il volante è stato infilato nella scatola guida senza che fosse perfettamente a centro corsa.
Se fai un giro dalle mie parti con la macchina ti dico subito dov'è il problema.
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: SAVONA - 21 Febbraio 2010, 19:27:15 PM
Lo stavo gia' prendendo in considerazione  ;) troppo importante l'avantreno!........ Il volante l'avevo infilato io, avevo preso come riferimento la tacca sulla scatola guida per trovare diciamo "il dritto" e poi ho infilato il piantone...  (nonso) (nonso)
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: guidowi - 21 Febbraio 2010, 20:32:43 PM
Quindi se l'hai infilato riferendoti alla tacca quello è a posto e c'è di sicuro qualcosa di storto.
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: SAVONA - 21 Febbraio 2010, 21:42:36 PM
 (muro) (muro) (muro) (muro)
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: paperella - 21 Febbraio 2010, 21:58:35 PM
Si, portala da Guido, voi siete giovani: non scherzate con queste cose!!! (guid) (guid) (guid)
Però dovete promettere che poi ci dite cos'era.
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: SAVONA - 21 Febbraio 2010, 22:07:09 PM
Citazione da: paperella - 21 Febbraio 2010, 21:58:35 PM
Si, portala da Guido, voi siete giovani: non scherzate con queste cose!!! (guid) (guid) (guid)
Però dovete promettere che poi ci dite cos'era.


(spett) io sono giovane, lui un po' meno  (muoio) (muoio)
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: COIO3 - 22 Febbraio 2010, 17:27:58 PM
Citazione da: paperella - 21 Febbraio 2010, 21:58:35 PM
Però dovete promettere che poi ci dite cos'era.

Se prendo una botta alla ruota il cerchione se la sorbisce tutta e si rivale sul piattello che a sua volta si sfoga sul cuscinetto il quale trovandosi "full immersion" nel pivot cede per intero la somma senza chiedere il resto; trovandosi in imbarazzo il pivot si rivale sul perno e sul braccetto di direzione, questi ultimi cedono gli ultimi spicciloi rispettivamente al braccio della sospensione e al tirante di sterzo.

Troppi sintomi, solo il guru puo' trovare una cura adeguata (adoraz)


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: guidowi - 22 Febbraio 2010, 21:15:41 PM
Citazione da: AleRus575 - 21 Febbraio 2010, 22:07:09 PM
Citazione da: paperella - 21 Febbraio 2010, 21:58:35 PM
Si, portala da Guido, voi siete giovani: non scherzate con queste cose!!! (guid) (guid) (guid)
Però dovete promettere che poi ci dite cos'era.


(spett) io sono giovane, lui un po' meno  (muoio) (muoio)

Lui chi? Io? Ma mi faccia il piacere!
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: gio K 5000 - 22 Febbraio 2010, 21:38:31 PM
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 22 Febbraio 2010, 17:27:58 PM
Citazione da: paperella - 21 Febbraio 2010, 21:58:35 PM
Però dovete promettere che poi ci dite cos'era.

Se prendo una botta alla ruota il cerchione se la sorbisce tutta e si rivale sul piattello che a sua volta si sfoga sul cuscinetto il quale trovandosi "full immersion" nel pivot cede per intero la somma senza chiedere il resto; trovandosi in imbarazzo il pivot si rivale sul perno e sul braccetto di direzione, questi ultimi cedono gli ultimi spicciloi rispettivamente al braccio della sospensione e al tirante di sterzo.

Troppi sintomi, solo il guru puo' trovare una cura adeguata (adoraz)


Bye. Mimmo.

Mimmo, il tuo modo di spiegare la meccanica, mi è assai congeniale...
(muoio)
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: citronuevo - 22 Febbraio 2010, 22:23:57 PM
Citazione da: AleRus575 - 21 Febbraio 2010, 19:27:15 PM
Lo stavo gia' prendendo in considerazione  ;) troppo importante l'avantreno!........ Il volante l'avevo infilato io, avevo preso come riferimento la tacca sulla scatola guida per trovare diciamo "il dritto" e poi ho infilato il piantone...  (nonso) (nonso)

ehm...scusate..dov'è ( e cos'è ) la tacca?
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: SAVONA - 22 Febbraio 2010, 22:43:55 PM
Citazione da: guidowi - 22 Febbraio 2010, 21:15:41 PM
Citazione da: AleRus575 - 21 Febbraio 2010, 22:07:09 PM
Citazione da: paperella - 21 Febbraio 2010, 21:58:35 PM
Si, portala da Guido, voi siete giovani: non scherzate con queste cose!!! (guid) (guid) (guid)
Però dovete promettere che poi ci dite cos'era.


(spett) io sono giovane, lui un po' meno  (muoio) (muoio)

Lui chi? Io? Ma mi faccia il piacere!
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) e dai non prendertela  (abbraccio) (abbraccio)

Tipo il sabato mattina lavori in officina, previo appuntamento?
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: citronuevo - 23 Febbraio 2010, 07:10:19 AM
please, ditemi qualcosa su come centrare il volante...perchè stia dritto. Non sapevo di riferimenti sul piantone e sulla scatola guida. Io l'ho infilato "a occhio"...ed infatti sta un po girato e devo riposizionarlo.. Giusto per non rifarlo altre volte ... (felice)
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: SAVONA - 23 Febbraio 2010, 08:26:38 AM
C'è una tacca sulla piastra scorrevole della scatola guida ....per essere centrata deve essere a filo da un lato, a memoria non ricordo ma è molto intuitivo da capire  ;)
Se non vedi la tacca devi pulire meglio  ;D
(felice)

Citazione da: gio K 5000 - 22 Febbraio 2010, 21:38:31 PM
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 22 Febbraio 2010, 17:27:58 PM
Citazione da: paperella - 21 Febbraio 2010, 21:58:35 PM
Però dovete promettere che poi ci dite cos'era.

Se prendo una botta alla ruota il cerchione se la sorbisce tutta e si rivale sul piattello che a sua volta si sfoga sul cuscinetto il quale trovandosi "full immersion" nel pivot cede per intero la somma senza chiedere il resto; trovandosi in imbarazzo il pivot si rivale sul perno e sul braccetto di direzione, questi ultimi cedono gli ultimi spicciloi rispettivamente al braccio della sospensione e al tirante di sterzo.

Troppi sintomi, solo il guru puo' trovare una cura adeguata (adoraz)


Bye. Mimmo.

Mimmo, il tuo modo di spiegare la meccanica, mi è assai congeniale...
(muoio)

Quoto!!  (appl) (appl)
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: citronuevo - 23 Febbraio 2010, 17:00:54 PM
Citazione da: AleRus575 - 23 Febbraio 2010, 08:26:38 AM
C'è una tacca sulla piastra scorrevole della scatola guida ....per essere centrata deve essere a filo da un lato, a memoria non ricordo ma è molto intuitivo da capire  ;)
Se non vedi la tacca devi pulire meglio  ;D
(felice)

ho dato un'occhiata e credo di aver capito...e devo metterlo giusto (muoio)
mille grazie  (su)
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: paperella - 23 Febbraio 2010, 20:14:48 PM
Non vorrei dire una sciocchezza ma se non ricordo male una volta allineata la tacca il volante non andava inserito perfettamente dritto: c'era una angolazione precisa delle razze.
Ora non ricordo bene  (vecchio) (vecchio) (vecchio) ma ne sono quasi certo.
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: guidowi - 23 Febbraio 2010, 20:23:14 PM
si, i volanti monorazza vanno orientati con la razza alle ore 19,30 mentre i volanti a due razze vanno centrati.
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: paperella - 23 Febbraio 2010, 22:19:20 PM
Forse ho capito perchè la mia Mehari và storta: non ricordo esattamente l'ora in cui ho montato il volante ma era sicuramente di mattina... (stupid) (stupid) (stupid)
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: guidowi - 23 Febbraio 2010, 23:15:05 PM
Citazione da: paperella - 23 Febbraio 2010, 22:19:20 PM
Forse ho capito perchè la mia Mehari và storta: non ricordo esattamente l'ora in cui ho montato il volante ma era sicuramente di mattina... (stupid) (stupid) (stupid)

Poi devi calcolare il perno fuso orario  ;D
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: paperella - 23 Febbraio 2010, 23:27:42 PM
Citazione da: guidowi - 23 Febbraio 2010, 23:15:05 PM
Citazione da: paperella - 23 Febbraio 2010, 22:19:20 PM
Forse ho capito perchè la mia Mehari và storta: non ricordo esattamente l'ora in cui ho montato il volante ma era sicuramente di mattina... (stupid) (stupid) (stupid)

Poi devi calcolare il perno fuso orario  ;D
Guido che ti succede?
Prima ti hanno detto che stavi diventando genovese, adesso ti spogli dell'abito di castigamatti per fare anche delle battute...
Sono preoccupato.
Anzi no: a ben rifletterci e rileggendo i tuoi post degli ultimi due tre giorni, mi viene di pensare che in questo momento tu sia particolarmente sereno.
Sono felice per te e non nascondo una punta di invidia... (felice)
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: SAVONA - 23 Febbraio 2010, 23:41:20 PM
Sta pensando al mio avantreno  (muoio) (muoio)
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: SAVONA - 02 Aprile 2010, 18:14:28 PM
Pensando alla mia scatola guida mi è venuta in mente una probabile BOIATA  (muoio) (muoio) (muoio)
Pensate che potrebbe avere un senso fare un forellino,un filetto in posizione strategica per posizionare un ingrassatore ???
Potrebbe ovviare ad un rinsecchimento del grasso ...  (nonso)
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: COIO3 - 02 Aprile 2010, 18:58:42 PM
Non so Ale, per quanto rinsecchito il grasso sta sempre li, occupa spazio.

Il fatto e' che quando spingo il grasso nel perno del pivot, esce fuori il vecchio per far posto al nuovo.

Secondo me tutto dipende da quanto grasso riesce a digerire la scatola prima di sentirsi impedita nei movimenti  ;D


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: SAVONA - 02 Aprile 2010, 20:23:22 PM
Il grasso nuovo potrebbe ridurre le usure  (nonso) (nonso)
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: gio K 5000 - 02 Aprile 2010, 23:45:05 PM
E io ci metto il winns......
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: guidowi - 03 Aprile 2010, 09:43:34 AM
la zona della guida della cremagliera non è raggiungibile con un foro dall'esterno se non dal davanti dove ci sono le piastre scorrevoli ma un ingrassatore lì non ce lo vedo.
Il grasso nella guida non è comunque l'unico a seccarsi e A RACCOGLIERE SPORCIZIA abrasiva.
Anche le rotule nelle sedi sferiche si ritrovano a secco.
Per il pignone esiste un tappo/ghiera con ingrassatore prodotto dal solito belga fantasma che risponde alle mail quando vuole, ma si può montarlo dopo un intervento di revisione; dopo una revisione però la scatola guida va avanti altri 20 anni.
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: SAVONA - 03 Aprile 2010, 11:09:37 AM
Pensavo di trovare l'acqua calda  (stupid) (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: paperella - 18 Maggio 2010, 21:56:59 PM
Non è giusto lasciarci così senza dirci che cosa era che rovinava le gomme e le faceva saltellare.....
Credo che sia importante per tutti noi sapere com'è finita.
Titolo: Re: Avantreno.....perchè?!?!
Inserito da: SAVONA - 18 Maggio 2010, 22:52:58 PM
Beh una serie di eventi, giochi che si cumulavano....perni fusi , scatola guida e un cerchio non propriamente dritto......spero che con la revisione completa vada tutto a posto  (nonso)