Questo 3D me l'ha suggerito Sergio durante lo scorso raduno di Borghetto Lodigiano, dove (per chi non lo sapesse) si sono riunite per la prima volta una moltitudine di Charleston (appl)
L'occasione per osservare meglio le tante piccole differenze che si sono susseguite durante le varie produzioni mi ha colpito molto, ho appreso così che anche il mio cruscotto che da 20 anni sono abituato a vedermelo sotto il naso, non è uguale agli altri....
... questo non perchè l'ho personalizzato, ma perchè la mia bicilindrica risulta essere una 2CV d'importazione (era in vendita in Belgio) ed ha nella sua disposizione interna delle piccole differenze.
Io ci ho provato, spero di non aver fatto degli errori grossolani, in ogni caso corrigietemi pure, neh (muoio)
(felice)
Cruscotto di una 2CV Charleston del 1989 produzione Portogallo vendita mercato Belga
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_Cruscotto_01.jpg)
Inserisco ora le foto dei due particolari in cui sono situati i comandi e le spie che spero possano interessare per un confronto con altre versioni (è un'idea per postare altre sistemazioni cruscottiche, neh (appl))
Particolare dei comandi principali
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/Cruscotto_03.jpg)
e delle spie secondarie
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/Cruscotto_02.jpg)
Visualizzo ora le spie del primo particolare....
spia olio motore
si illumina prima dell'accensione, quando si gira la chiave, è di colore rosso
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/Cruscotto_04.jpg)
spia liquido freni
si illumina se si preme il primo tasto quello del liquido dei freni, è di colore rosso
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/Cruscotto_05.jpg)
passiamo alle foto del secondo particolare, quello relativo alle spie dell'illuminazione....
spia luci di posizione e anabaglianti
non si illumina nulla (sorpreso)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/Cruscotto_06.jpg)
spia abbaglianti
si illumina una volta girato il comando luci sulla posizione R, è di colore blu
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/Cruscotto_07.jpg)
spia luci indicatori di direzione
si illumina quando si aziona la levetta delle frecce, è di colore verde ed è una luce ad intermittenza
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/Cruscotto_08.jpg)
spia quattro frecce
si illuminano quando si preme lil tasto posto sul fianco sinistro del cruscotto, sono di colore verde e rosso e sono ad intermittenza
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/Cruscotto_09.jpg)
spia del retronebbia
si illumina quando si aziona la levetta posta sul pannello frontale e il scomando luci è posto sulla posizione V degli anabaglianti, è di colore arancio
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/Cruscotto_10.jpg)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/Cruscotto_11.jpg)
Se per caso qualcuno fose interessato ad altri particolari relativi a questa 2CV d'importazione, non si crei degli scrupoli a domandarmeli...
... nel più breve tempo possibile mi adopererò a postare le foto delle "eventuali" richieste, una sola raccomandazione (vecchio) non chiedetemi solo di darvi delle risposte tecniche, neh ;)
(felice)
di la verità... ti sei liberamente ispirato alla mia versione del cruscotto "etichettato"...
(muoio) (muoio)
comunque allego cruscotto 2cv special anno 1981 (dopo introduzione freni a disco)
in effetti ho notato anch'io che a seconda dell'annata e del paese di produzione ci sono tante differenze....
(http://lh5.ggpht.com/_1tbQzAKFaSQ/TKmtGaza2iI/AAAAAAAAAKo/tbywKPcdZX0/Copia%20di%20IMG_2280.JPG)
(felice)
Citazione da: tiotio - 18 Ottobre 2010, 13:10:48 PM
di la verità... ti sei liberamente ispirato alla mia versione del cruscotto "etichettato"...
(muoio) (muoio)
Ti assicuro che non lo avevo visto..... giuro di non aver copiato l'idea, ma di essermi ispirato da una precisa richiesta di Sergio (nonso)
In ogni caso la tua foto è più chiara della mia.... sarà per via del cruscotto più concentrato (??)
;D (felice)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10908/normal_016.JPG) Ciao Wats! eccomi quà! Accetto sempre volentieri i tuoi inviti.....dovrò scattare un'altra foto più panoramica....ma addirittura scrivere sulla foto è al di sopra delle mie scarsissime capacità........a presto!
Citazione da: magomerlino - 22 Aprile 2011, 02:05:39 AM
Ciao Wats! eccomi quà! Accetto sempre volentieri i tuoi inviti.....dovrò scattare un'altra foto più panoramica....ma addirittura scrivere sulla foto è al di sopra delle mie scarsissime capacità........a presto!
Per scrivere sulla foto ci vuole un programma di fotoritocco, il nostro Pacifico ne consiglia uno completamente gratuito scaricabile qua http://gimpitalia.it/ (http://gimpitalia.it/) , una volta installato provi a divertirti inserendo il testo con il significato di tutti questi pulsanti e spie....
.... oppure passami in MP la loro descrizione (in fondo sono una spia blu ed una verde, più la levetta del turbo boost (sorpreso)) ed io te li scrivo sulla foto, neh ;D
P.S. visto che ci sei però prova a fare una foto senza il flash (foto), in modo che si veda meglio il tutto, neh (abbraccio)
(muoio) (muoio) (muoio) (?) ??? ??? ??? (stupid) ;D (su) (su) (felice) (abbraccio)
Citazione da: tiotio - 18 Ottobre 2010, 13:10:48 PM
di la verità... ti sei liberamente ispirato alla mia versione del cruscotto "etichettato"...
(muoio) (muoio)
comunque allego cruscotto 2cv special anno 1981 (dopo introduzione freni a disco)
in effetti ho notato anch'io che a seconda dell'annata e del paese di produzione ci sono tante differenze....
(http://lh5.ggpht.com/_1tbQzAKFaSQ/TKmtGaza2iI/AAAAAAAAAKo/tbywKPcdZX0/Copia%20di%20IMG_2280.JPG)
(felice)
Nel mio cruscotto mancano le spie luci blu e verde e quello in alto a dx delle frecce.......al posto loro ci sono dei tappi originali in gomma dura tipo buccia d'arancia neri.Forse perchè la mia è un'ex targhe francesi.... (muoio)
ma stai dicendo che non hai nemmeno la spia degli abbaglianti??
strano perchè doveva essere un obbligo di legge, ma forse non lo era in francia... (nonso)
Citazione da: tiotio - 22 Aprile 2011, 15:17:10 PM
ma stai dicendo che non hai nemmeno la spia degli abbaglianti??
strano perchè doveva essere un obbligo di legge, ma forse non lo era in francia... (nonso)
Proprio cosi'...infatti non ho poche difficolta' a capire se ho le luci accese o meno!!!
appena ho un minuto posto la foto!!! (felice)
da questa angolazione si vede un po' meglio!(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10908/normal_031%7E0.JPG) ha le spie tutte sulla ds le prime due vicino al tachimetro sono:luci abbaglianti (sopra)e luci posizione(sotto) di lato in orizzontale:liquido freni(la prima) olio motore(La seconda) sotto: ceck controllo liquido freni e comando del "Blinker" che come da libretto uso e manutenzione recita: "dispositivo non ammesso sui veicoli immatricolati in Italia" sotto(non visibile nella foto:spruzzino acqua lavavetri e comando tergicristallo.
L'(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10908/normal_032.JPG)inquadratura più ampia mette in evidenza l'apparecchio autoradio "Tanga" della voxon
Scusate il disordine!!!!
Riprendo il 3d giusto per capire quanti e quali tipi di scruscotto sono stati fatti nel tempo e per quale mercato.
Faccio prima un riassunto di quello che conosco io.
Conosco quello Charleston e Club che è come la Chalrleston, ma in più ha la levetta per gli abbaglianti.
Poi ci sono quelli ancient, solo con il manometro della pressione.
Poi c'è quello della special.
Di quest'ultimo conosco solo la versione con il tachimetro e le spie abbaglianti e anabbaglianti e pressione dell'olio, senza l'aggiunta delle altre spie quali check spia luci freni e 4 frecce.
Quest'ultimo quando fu introdotto???
(felice)
Citazione da: scanner79 - 29 Agosto 2011, 23:52:22 PM
Riprendo il 3d giusto per capire quanti e quali tipi di scruscotto sono stati fatti nel tempo e per quale mercato.
scrusotto (??) che bestia è (muoio)
Scusa la battuta infelice, ma noto che nessuno ti ha risposto benchè l'argomento sia molto interessante (su) ed anche fattibile per un articolo sulla LDL (post)
Ci vorrebbero gli esperti citroen per una risposta esaustiva, io nel mio piccolo posso solo fare battutacce e sproloqui del tipo "sono queste le domande su cui spendere la propia foga scribacchina" ;) (su)
ma tralasciamo queste inutili considerazioni e poniamo una domanda:
scanner per cruscotto intendi tutta la plancia o solo il tachimetro (??)
se la richiesta è nella plancia allora guarda questo 3D --> cruscotto 2cv (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5860.msg164378#msg164378)
se è per il tachimetro guarda sempre li, perchè non sono riuscito a trovare nulla (almeno nella ricerca da me effettuata)
Buona fortuna Mario (abbraccio)
Sperando possa interessare faccio una sommaria carrellata dei "cruscotti" che hanno equipaggiato la 2cv.
Primo tipo, dal 1949 al 1962:
(http://citroen2cv.fr/2cv_citroen/compteurs/a_55.jpg)
Dal 1963 al 1970 (fino a febbraio), c' era questo modello:
(http://citroen2cv.fr/2cv_citroen/compteurs/1963_1967.jpg)
Citazione da: Watson - 16 Novembre 2011, 12:33:04 PM
Ci vorrebbero gli esperti citroen per una risposta esaustiva
Grazie Sergio (abbraccio)
sono questi i temi che dovremo sviluppare maggiormente (appl)
Grazie Toni, hai perfettamente ragione, per questo...
Nel 1967, per pochi mesi, Citroen ha prodotto la versione "2cv azam export", che montava un cruscotto tipo ami6:
(http://citroen2cv.fr/2cv_citroen/compteurs/1967.jpg)
Dal 1970 al 1974 le 2cv4 e 2cv6 avevano questo cruscotto:
(http://citroen2cv.fr/2cv_citroen/compteurs/1972.jpg)
Simile a quello della vecchia export ma blu anzichè nero e con fondo scala a 130km/h (notare anche il pulsante rosso dell' accensione).
Lo vojo anch'io il cruscotto che fa i 130... così in discesa non devo più andare a velocità Jaeger
Nel 1974 ecco comparire la livrea marrone e il volante "morbido" (sula 2cv6, nella 2cv4 c' era ancora il volante tipo 1970 ma marrone):
(http://citroen2cv.fr/2cv_citroen/compteurs/1974.jpg)
Nel 1975 il cruscotto viene semplificato eliminando la piastrina cromata e utilizzando dei più "moderni" pulsanti rettangolari (notare che spariscepure il pulsante rosso dell' accensione, da ora in poi si utilizzerà solo la chiave):
(http://citroen2cv.fr/2cv_citroen/compteurs/1975.jpg)
Sempre nel 1975 entra in produzione la 2cv4 Special 2 luci, che riprende in sostanza il vecchi cruscotto degli anni 60, ma con le seguenti differenze:
Lamiera più grande marrone per permettere l' alloggiamento della spia olio e della pompetta lavavetri;
tachimetro con F. S. 120 km/h.
Il volante è quello tipo 2cv export (il famoso "Quillery") di colore marrone. In seguito (1977) le parti marroni verranno sostituite con quelle nere e il volante sarà quello nero a 2 razze che equipaggia tutte le ns. Special.
(http://foto.motorionline.com/auto/plog-content/thumbs/citroen/citroen-2cv-special-1979/large/24699-citroen-2cv_special_1979_005.jpg)
Nel 1977 in tutti i modellli il marrone lascia il posto al nero, e il F. S. è un più realistico 120km/h; ecco gli interni di una 2cv4:
(http://94.23.8.188/~datavip/medias/1011/2cv4-vip-blog-com-65823P1010610.JPG)
Gli interni della 2cv6 erano identici, cambiava solamente il volante, venne meso il monorazza che poi equipaggiò anche la Charleston e la "Club".
Nel 1979 la 2cv4 special lasciò il posto alla 2cv6 special; il cruscotto restò praticamente identico, solo qualche spia in più:
(http://blog.ami-2cv.com/wp-content/uploads/2011/04/28-avril-2011-004.jpg)
Fine 1980: la Charleston è equipaggiata del cruscotto della 2cv6 Club (fino a termine produzione):
(http://citroen2cv.fr/2cv_citroen/compteurs/charleston.jpg)
Che bel lavoro 2cv Ami; grazie!!!! (appl) (appl)
Figurati, grazie a te che hai appezzato (su) !
Mi ha sempre stupito il fatto che nelle dyane 6 (anche quelle dal 79' in poi) non ci fosse in Italia il pulsante delle 4 frecce ,ne' la spia delle frecce(sostituita da un tichettio non molto udibile nel traffico).Non so se negli ultimi esemplari siano stati aumentati spie e comandi,ma fino all'80' c'era veramente poco(scomodissima l'assenza del pulsante delle 4 frecce in caso di necessita').
Credo nel '85 il cruscotto della Special è stato modificato, adottando i pulsanti quadrati e cambiandone leggermente la disposizione.
Sabato provvedo a fare una foto
mi è piaciuta la cronistoria dei cruscotti, tante immagini le abbiamo già viste ma così raccolte sono più godibili, e devo ammettere che alcuni proprio non li ho mai visti e non sapevo che esistessero, in particolare le diverse "finiture" sono una chicca!!
è vero che dopo un certo anno hanno sostituito gli interruttori con pulsanti quadrati, ma secondo me il cruscotto della special più bello è quello con gli interruttori tondi!!
(ma non perchè è quello che ho io eh!!!!!) (muoio) (muoio) (muoio)
grazie sergio!!!! e ovviamente gli altri che hanno contribuito!!!
Citazione da: andyblond - 17 Novembre 2011, 00:27:10 AM
Mi ha sempre stupito il fatto che nelle dyane 6 (anche quelle dal 79' in poi) non ci fosse in Italia il pulsante delle 4 frecce ,ne' la spia delle frecce(sostituita da un tichettio non molto udibile nel traffico).Non so se negli ultimi esemplari siano stati aumentati spie e comandi,ma fino all'80' c'era veramente poco(scomodissima l'assenza del pulsante delle 4 frecce in caso di necessita').
è la prima cosa che mi ha stupito quando ho acquistato la 2cv, io avendo avuto la dyane sapevo che le quattro frecce non c'erano e ho sempre pensato che semplicemente non fosse mai esistito su una bicilindrica, invece quando ho preso la 2cv me lo sono trovato e ti confesso che ogni volta che mi capita l'occasione.... (muoio)
comunque una stranezza è vero... (nonso)
A me e' capitato di rimanere fermo ed essere costretto a cambiare continuamente freccia manualmente simulando le 4 frecce...
Riguardo le 2cv e' interessantissimo vedere i cambiamenti negli anni,io preferisco i pulsanti quadrati e le mie preferite sono la 2cv 4 faro quadro del 76 e le ultime Club faro quadro,seguite dagli ultimi modelli Charly e Special ;)
Bello questo thread sui cruscotti... :)
Citazione da: cruell - 17 Novembre 2011, 09:29:56 AM
Credo nel '85 il cruscotto della Special è stato modificato, adottando i pulsanti quadrati e cambiandone leggermente la disposizione.
Sabato provvedo a fare una foto
La mia 2CV Spècial è del febbraio '85 ed ha ancora i pulsanti rotondi... (nonso)
La differenza fra un modello e l'altro non viene introdotta a inizio anno ma a metà anno.
Sono quasi certo della data pre e post '85.
aggiungo che la levetta per il lampeggio degli abbaglianti era presente sulle vetture vendute in Germania e non sulle Club in generale come forse ha scritto Mario.
Le 4 freccie sulle vetture vendute in Francia c'erano, ma in Italia dapprima non erano omologate, poi lo sono diventate ma il criterio con cui troviamo 2cv dotate o non dotate delle 4 freccie non lo capisce nessuno.
Una curiosita' che mi perseguita (?) :)
Non ho mai capito che genere di 2cv club siano quelle meta'- fine anni 80' con i fari tondi e coprimozzi .
Sono modelli di fine produzione portoghesi?
Sono modelli club di un paese in particolare ?
Credevo che le club avessero i fari quadri fino al termine della produzione,ma non e' cosi',in rete ci sono moltissime 2cv club meta'-fine anni 80' con i fari tondi...mistero. (nonso)
Qualcuno di voi sa darmi delle delucidazioni? :)
La 2cv6 Club è stata prodotta a partire dal A.M. 1979 a A.M. 1988 ed è caratterizzata da:
- Fari quadri;
- striscia adesiva nera alla base delle portiere;
- interni neri con volante monorazza e cruscotto largo tipo Charleston (Fondoscala 120 km/h);
- capote dello stesso colore della carrozzeria.
Successivamente è stata prodotta negli stabilimenti di Mangualde (P) fino al 27 luglio 1990 ed è in questo periodo che sono stati adottati i fari anteriori tondi. Dunque riassumendo:
1979-1988 fari quadri;
1988-1990 fari tondi.
I coprimozzi non sono mai stati montati di serie.
(felice)
Grazie! Finalmente svelato il mistero,anche se ho notato queste caratteristiche anche in alcune 2cv club tedesche anni 80',forse erano le fine serie o era possibile richiedere il faro tondo(che in alcune foto e' cromato e non del colore della carrozzeria)...
Ho anche notato che le ultime club montavano i poggiatesta anteriori,magari come optional (?)
Si, in Germania erano molto richiesti i fari tondi cromati tipo Charleston, e venivano montati a richiesta sulle Club. I sedili con poggiatesta (quello lato guidatore reclinabile) la vaschetta lavavetro maggiorata e le protezioni supplementari in plastica sotto la capote e ai lati dei paraurti/rostri erano prerogative dei modelli "teutonici".
(felice)
Citazione da: 2cvami - 28 Dicembre 2011, 16:34:08 PM
Si, in Germania erano molto richiesti i fari tondi cromati tipo Charleston, e venivano montati a richiesta sulle Club. I sedili con poggiatesta (quello lato guidatore reclinabile) la vaschetta lavavetro maggiorata e le protezioni supplementari in plastica sotto la capote e ai lati dei paraurti/rostri erano prerogative dei modelli "teutonici".
(felice)
Anche in Portogallo tutte le Club avevano i poggiatesta! Spesso mi dicono che i miei sedili non sono originali per via dei poggiatesta( ma molto spesso...) e del tessuto "strano" ma invece sono ancora 100% originali.
Ma in Italia non c'era proprio la Club?
Purtroppo la 2cv6 Club non è mai stata importata ufficialmente in Italia; questa la cronologia delle importazioni 2cv nel ns. paese:
- 1956-1967: tutti i modelli (az, azl, azlp, aza, azam);
- 1967-1975: non importata;
- 1976-1978: importata la sola 2cv4 (anche la spot)
- 1978-1990: importate la 2cv6 special, la Charleston bordeaux/nera e grigia/grigia, più le serie speciali Dolly, Transat (la France3 per l' Italia); sono arrivate anche alcune 007 e Perrier, mentre sembra siano mai arrivate le "Cocorico".
(felice)
Citazione da: Watson - 18 Ottobre 2010, 12:35:13 PM
Particolare dei comandi principali
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/Cruscotto_03.jpg)
io sulla mia ( charleston del 86) ho una rossa e l'altra azzura; come mai???
l'azzurra è per gli abbaglianti e la rossa non ricordo più... però non solo tu le hai così...
controlla sul libretto uso/manutenzione che scarichi anche su questo sito...
le tedesche hanno invece il cruscotto diverso e là sopra non ci sono spie ma la levetta per il lampeggio
Pistik, di azzurre ne hai due, (cosi mi hai detto) una è degli abbaglianti, l'altra è probabile che sia un tarocco...chissà, magari il precedente proprietario mise dei fendinebbia e li segnalava con quella..... (nonso)
Citazione da: Lu - 08 Febbraio 2013, 23:02:10 PM
l'azzurra è per gli abbaglianti e la rossa non ricordo più... però non solo tu le hai così...
controlla sul libretto uso/manutenzione che scarichi anche su questo sito...
no sto parladno delle spie che stanno sul lato destro guardando il conta/km; cmq sono arrivato da solo alla conclusione che la rossa è quella del livello olio e l'azzurra è quella del test olio freni;
pero adesso non mi tornano i conti con le spie lato destro ce ne sono 3
1) verde = posizione e anabbaglianti ( confermato da ludo oggi)
2) azzurra = abbaglianti
3) rossa=??????
Pressione olio...........e comunque da quel poco che so quella test olio freni è rossa......... (nonso)
e ma la rossa ( sempre quella sulla destra) si spegne quando la macchina va in moto........ (nonso)
Citazione da: Ludo - 08 Febbraio 2013, 23:08:33 PM
da quel poco che so quella test olio freni è rossa......... (nonso)
Nella Special è arancione... a meno che non sia un rosso sbiadito...
Resta il fatto che , per quel poco che ne so, mai visto 2 spie azzurre.......... (nonso)
adesso sceno e fotografo il cruscotto 5 minuti please.poi offro da bere a tutti ;D ;D
Due azzurre non sono "normali" per certo.
Una è assolutamente un tarocco.
Ma a cambiare un led/vetrino si fa molto in fretta...
Citazione da: Lu - 08 Febbraio 2013, 23:18:18 PM
Due azzurre non sono "normali" per certo.
Una è assolutamente un tarocco.
Ma a cambiare un led/vetrino si fa molto in fretta...
appunto, credo più a una personalizzazione, che so, fendinebbia,o luce di retromarcia, segnalata con spia azzurra.....
ecccolo :
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11017/20130208_231844.jpg)
io mi ricordo ( non sono sicuro) che la spia olio era quella rossa che sta vicino le luci( sulla sx, del c/km)
ho controllato e mi sbagliavo
la spia blu degli abbaglianti è in basso a sx
in alto a dx c'è olio e spia freni.
se la spia freni è blu, è un tarocco, però la posizione e' giusta
Quella spia azzurra, lassù in alto a dx, ha il bordino nero differente, più spesso,, diverso da quella rossa a fianco.......2 modelli diversi.............. non vorrei essere tratto in inganno dalla foto...........
ne ho parecchie in casa, e non tutte sono uguali, ne ho anche con bordo cromato.........
Citazione da: Lu - 08 Febbraio 2013, 23:27:50 PM
l'abbagliante è corretto quello in alto a dx.
Quella in basso è un tarocco
ma scusa e che cìè l'abbagliante in alto a dx e l'anabbagliante in basso a sx??
e poi la rossa?? in basso ??
Citazione da: pystik - 08 Febbraio 2013, 23:25:29 PM
ecccolo :
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11017/20130208_231844.jpg)
io mi ricordo ( non sono sicuro) che la spia olio era quella rossa che sta vicino le luci( sulla sx, del c/km)
Ho l'impressione che ce ne siano un pò troppe di spie: in basso sotto al volante a sx VERDE= luci di posizione, BLU (poco visibile sempre) abbaglianti..............in alto sul lato pannello strumenti: a sx ROSSA= pressione olio motore, ROSSA= controllo livello liquido freni (con pulsante di controllo).
La spia generatore è rimpiazzata dal voltmetro.
Sulla Charleston 86 che ho io sono cosi.........
(felice)
Citazione da: Lu - 08 Febbraio 2013, 23:27:50 PM
ho controllato e mi sbagliavo
la spia blu degli abbaglianti è in basso a sx
in alto a dx c'è olio e spia freni.
se la spia freni è blu, è un tarocco, però la posizione e' giusta
quindi dovrebbero essere tutte e 2 rosse in alto???
come dice ludo la blu è un tarocco , forse perche non avevano un altra rossa??
p.s.
Citazione da: haiede - 08 Febbraio 2013, 23:33:01 PM
Citazione da: pystik - 08 Febbraio 2013, 23:25:29 PM
ecccolo :
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11017/20130208_231844.jpg)
io mi ricordo ( non sono sicuro) che la spia olio era quella rossa che sta vicino le luci( sulla sx, del c/km)
Ho l'impressione che ce ne siano un pò troppe di spie: in basso sotto al volante a sx VERDE= luci di posizione, BLU (poco visibile sempre) abbaglianti..............in alto sul lato pannello strumenti: a sx ROSSA= pressione olio motore, ROSSA= controllo livello liquido freni (con pulsante di controllo).
La spia generatore è rimpiazzata dal voltmetro.
Sulla Charleston 86 che ho io sono cosi.........
(felice)
a questo punto la rossa sotto dovrebbe essere collegata insieme alle 4 frecce d'emergenza????
si, in alto vanno rosse.
ero certo fosse lì la blu ma mi sbagliavo.
il fatto che hai un tarocco è un male da poco... la si cambia facilmente.
Tienila blu poi alla prima occasione la cambi
allora se le cose stanno cos' ho risolto, ;D ;D
grazie ragazzi ;D ;D
un wischitto per tutti ;D ;D
Questo è il mio cruscotto. Rispecchia l'indole del proprietario: pasticciato e anche un po' mal concio (muoio) (muoio)
Notare l'interruttore di provenienza GS che secondo me sta benissimo
(https://scontent-fra3-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtp1/v/t1.0-9/12742275_1094129837298476_4224040348038615260_n.jpg?oh=873f8cfeb03e087a77eae8d7484f6470&oe=57710895)
Trovato il post sui cruscotti :P
Mentre cercavo una cover nera per il mio contakm della charleston casualmente mi sono imbattutto nel " sacro gral " ovvero il contakm scalato a 130 km/h grigio / verdino con cover verde scuro http://citroen2cv.fr/2cv_citroen/compteurs/1972.jpg come quello riportato nella prima pagina di questa discussione ,...DOMANDA ? lo monto ? ...se lo vendo quanto potrei ricavarci ? il pezzo è privo di righe e completo ...vi chiedo eventualmente quale interruttore per le 4 frecce ci va' abbinato ?
Ciao, dipende di che anno è la tua 2cv! Se è del 1970/1973 quello è il suo contakm, se è di un anno diverso è un anacronismo. Ciò non toglie che se ti piace puoi metterlo senza problemi. Il prezzo di vendita? Quello di un qualunque contakm, non è particolarmente raro; considera poi che in Italia la 2cv in quegli anni non era importata, dunque difficile trovare qualcuno interessato.
(felice)
È UNA CHARLESTON BIGRIGIA 1988 certamente in Olanda /Belgio ecc. So ' perfettamente che lo venderei facilmente...ma non intendo toglierlo.... ;)ci sta ' divinamente bene...ho fatto gia delle prove con Photoshop :P.. Naturalmente ho tutti i pezzi originali!
Citazione da: VARENNE - 29 Marzo 2018, 19:17:05 PM
Mentre cercavo una cover nera per il mio contakm della charleston casualmente mi sono imbattutto nel " sacro gral " ovvero il contakm scalato a 130 km/h grigio / verdino con cover verde scuro http://citroen2cv.fr/2cv_citroen/compteurs/1972.jpg come quello riportato nella prima pagina di questa discussione ,...DOMANDA ? lo monto ? ...se lo vendo quanto potrei ricavarci ? il pezzo è privo di righe e completo ...vi chiedo eventualmente quale interruttore per le 4 frecce ci va' abbinato ?
Come dice Sergio, non è proprio il sacro graal, è un cruscotto si, mediamente raro, ma anche poco richiesto. La plastica intorno non è verde scuro, ma blu: se pensi di montarlo, ti consiglio di abbinarlo anche al devio frecce e devio luci con coperchi blu e un bel volante quillery blu anche lui.
Cruscotti con fondoscala a 130 ne esistono anche di quelli classici con fondo beige. qui, montato sulla mia con plastiche e volante marroni: (naturalmente il fondo arancione è una modifica mia):
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10024/WP_20160611_17_25_35_Pro.jpg)
Come ho già scritto ..in italia in relazione a quel modello. Credo CHE ne siano STATE importate veramente POCHE...ed inoltre da assiduo frequentatore di mostre scambio / fiere ecc Ecc non ne ho mai visti in giro ne lo si trova n Erg i siti dei RICAMBISTI EUROPEI....ecco da nasce sacro graal ....re quanto concerne la cover CONTAkm. Garantisco che è verde scuro diciamo verde petrolio non Blu.....Non SO come postare le foto...ho scaricato l"appena !a non funziona.......Concludendo...ove ce ' gusto non ce' perdenza!.......personalmente la personalizzazione o customizzazione che dir si VOGLIA è personale!... Per esempio..la mia è una Charleston bottiglia natia...da SEMPRE mia esattamente da 3o anni...beh in questo MEGA restauro...Non mi è mai passato per la testa di farla gialla / nera...che mi è sempre garbata..PERÒ...gli interni ecc ossia le parto facilmente rimovibili ecc. Grande spazio alla FANTASIA:-):-)
Scusatemi..digitando da tabelle...escono strafalcioni..CHARLESTON bigrigia