...alla vostra bicilindrica (stupid)
Dopo aver letto il post della bobbina aperta per errore e ...hemm... dopo qualche errorino da parte mia nello smonta e rimonta ho pensato a questo 3d di tutte le cose da non fare per ritrovarvi nei guai durante i lavori di manutenzione. Spero che ne esca una cosa util eper tuttti e vi prego diessere strettamente pertinenti per non rovinare l'iniziativa. Grazie a tutti (superok)
N°1
Non aprite mai la bobbina (quel coso nero o rosso a cui sono collegati i cavi delle candele) perchè sarebbe inrimediabilmente persa, inutile pensare di poterla riparare!
N°2
Non ordinate mai il sigaro (ovvero la parte del silenziatore dello scarico che si trova sotto la vettura lato guida) senza ordinare anche il tubo di ingresso e quello di uscita. Questo perchè è quasi impossibile separare i tubi dal vecchio silenziatore, il lavoro sarebbe lunghissimo ed alla fine anche di pessimo risultato, visto i costi irrisori evitatevi questa inutile e faticosa impresa. In alternativa potete ordinare una Ludomarmitta in acciaio inox che si monta senza tubi terminali (non garantisco sulla qualità ne sulla omologabilità)
N°3
Non rimontare MAI le testate senza fare estrema attenzione alle canne. E' molto facile che dopo lavori di rettifica o di pulizia i tubi che rivestono la aste dei cammes si pieghino non essendo così perfettamente allineati nella fase di rimontaggio delle teste, in questo modo se non si fa attenzione i sottili tubi di alluminio si accartocceranno su se stessi quando stringete i dadi delle teste.
N°4
Non vi venga mai in mente di iniziare a giocare con l'impianto elettrico senza aver precedentemente marcato i vari collegamenti. Pena, se seite esperti di elettricità passerete un allegro pomeriggio a ripercorrere tutti i collegamenti, mentre se non siete esperti in elettricità avrete un bel mal di testa e nel migliore dei casi dovrete farvi aiutare da un esperto.
interessante lista......aspetto le altre 996 ;D ;D ;D
(su)
N5:
Se restaurate una 2cv, NON dimenticate di sostituire il tubetto di pescaggio benzina.
(appl) (appl) (appl) (appl)
Bello! Mi piace sta cosa!
Facciamo una raccolta con i nostri errori commessi.
Ne ho uno anche io.
N6:
Non squotere la 2cv col cofano aperto si rischia la frattura di indice e medio! ...doloreeee!
N°. 7 ------ Quando si tira su la bicilindrica, mettere sempre il cuneo di legno sotto le ruote posteriori ed ingranare la marcia ed il freno a mano ......... ;)
Mettere il crick sotto il supporto ammortizzatore e non direttamente sui fondi (muro)
N° 9 - Quando rabboccate l'olio ricordate di chiudere il bocchettone.....
N° 10 - Non appoggiate mai la capotte senza chiuderla con i ganci e dite: tanto dopo la riapro. Siccome puntualmente quando riparto me ne dimentico, una volta ripartito si apre da sola con violenza. :(
Citazione da: Cedro - 17 Agosto 2010, 11:11:38 AM
(appl) (appl) (appl) (appl)
Bello! Mi piace sta cosa!
Facciamo una raccolta con i nostri errori commessi.
Ne ho uno anche io.
N6:
Non squotere la 2cv col cofano aperto si rischia la frattura di indice e medio! ...doloreeee!
Oppore uno "sbrego" sul testone!!!!!!!!! AIAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
11 - se lavorate sul blocchetto dell'accensione, scollegate la batteria.
A me, visto che avevo la retro inserita, la Blugatti era passata sulla gamba destra con la sua ruotina anteriore sinistra.
12 - forse c'è già, ma meglio ripeterlo: NON LASCIARE I TUBI DEL RISCALDAMENTO PENZOLONI o mal fissati.
La Giraffata si è incendiata...
Spegnete sempre le luci a veicolo spento
Ricordate di verificare che il cofano sia ben chiuso senno vi si apre in corsa.
Non scuotere la macchina quando c'è qualcuno dentro ;)
Non usarla quando piove troppo se non avete bisogno di un ideomassaggio ;D
Citazione da: WillyJoe - 17 Agosto 2010, 14:33:13 PM
Non scuotere la macchina quando c'è qualcuno dentro ;)
Piccolo errore: non scuotere la macchina quando c'è qualcuno dentro stando fuori.
Ci sono sicuramente delle persone con le quali sareste ben lieti di scuotere la macchina stando dentro insieme a loro... (sex)
(muoio) (muoio) (muoio) ks ci racconterà le sue esperienze con le sue mille donne ... In 2cv ovviamente ;D
Figurati! Quando piove mi diverto come un bimbo in giostra! Più piove e più mi diverto!
E non entra acqua, se non qualche goccia nei peggiori temporali...
...io ho delle gocce enormi che scendono dal cruscotto e mi finiscono diritte sul ginocchio destro (stupid)
;D
A tutte le 2cv del mondo che ho guidato! ;D
La dyane niente ;)
Cercare di non far scappare i veri tecnici o meccanici dal forum, che pur avendo tanta pazienza non sono dei santi e ci risolvono l'80/90% dei problemi perché sapete bene che, essendo in pochissimi, una volta persi ci attacchiamo tutti al ...tram
Bell'argomento fabri2cv complimenti (felice)
Non so più a che regola n. siamo arrivati ...... forse 17 (nonso)
Regola 18: Non ca°°eggiare nei 3d tecnici con post non inerenti, OT e volutamente/velatamente polemici ;)
Andiamo avanti, tecnici ....... i fanc°°°°isti da un'altra parte, perfavore (abbraccio)
Ottimo Fabio.
Ricordate di non tenere il finestrino aperto e un paio di dita appoggiate sulla base... Il ferma-finestrino potrebbe cedere da un momento all'altro e tranciarvi le dita! (vecchio)
Non cambiare il motore montando il Visa.
Quello che perdi è molto più di quello che guadagni (parlo per esperienza)
sarà dura arrivare alla millesima!
- partire con il freno a mano tirato - dopo 5 metri è già compromesso e te ne ricordi solo la prima volta nella quale ne hai veramente bisogno
- lasciare i documenti della macchina sulla mensola portaoggetti
- lasciare biro, monetine e miniaccendini sul ripiano alto ... alla prima rotonda saranno inghiottiti e finiranno sicuramente nel meccanismo dei tergi
- ungere con olio la leva del cambio. Il primo giorno andrà benissimo per poi inchiodarsi nel giro di una settimana per sgretolamento del gommino
- portare in macchina qualcuno che non vuole che si apra la capotte
24° non aprire la capotta all'indietro senza averla fermata con la cinghietta al bottone a pressione della barra e andare sparati...potrebbe volare all'indietro e rovinarsi dai ganci a metà .
25 non rabboccare il liquido dell' impianto frenante lhm con dot e viceversa
26 ricordarsi sempre di mettere benzina ogni 150-200 km senza far troppo affidamento sulla lancetta... a volte segna che c'è 1/4 e invece dopo la 1 curva si va a spinta... (muro)
Regola n° enne, vale solo per me: chi ha la frizione centrifuga mai dimenticare di tirare il freno a mano a motore spento, è sempre a folle, e mai dimenticare i cavetti per la batteria, non va in moto a spinta (nonso).
Chissà quale giorno la troverò in un burrone nonostante ho messo l'avviso sul cruscotto "tirare il freno a mano" (stupid)
Una regola che vale sicuramente per me, spero per nessun altro:
non sopravvalutare le proprie forze e non iniziare un restauro troppo radicale da solo.
C'è il rischio di restare in brache di tela ed alzare bandiera bianca (ovviamente, esperienza vissuta).
Dovremmo farne una raccolta cartacea...l'ABC delle cose da non fare sulle nostre bicilindriche
(felice)
mai fare retromarce violente e/o lunghe per due motivi:
- si può bloccare il cambio (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6728.msg195994#msg195994)
- se si da una sterzata decisa la macchina si ribalta
Tenere ben regolata la corsa del freno a mano e non esagerare nel tirare la leva, altrimenti salta fuori il blocco e bisogna reinserirlo nella guida
Bravo k,
Mi é successo l altro ieri (muro) .
Non andare mai per 4 òre di fila a 120 km orari perché senno si blocca l acceleratore...
Citazione da: WillyJoe - 19 Agosto 2010, 08:12:56 AM
Bravo k,
Mi é successo l altro ieri (muro) .
Non andare mai per 4 òre di fila a 120 km orari perché senno si blocca l acceleratore...
..... e dove sei stato al Nürburgring (?) (muoio) (muoio) (muoio)
..... scusate, scusate ...... (adoraz)
Non provate mai l'auto di un'amico, andrà sempre meglio della vostra......................................... (stupid) (stupid) (stupid) (stupid)
Ogni volta che ho fatto Milano Matera e/o viceversa andando un po velocetto...mi é successo che l acceleratore rimane premuto ;D
Risolvo con una sprùzzata di svitol! ;D
Citazione da: ludo - 19 Agosto 2010, 08:20:39 AM
Non provate mai l'auto di un'amico, andrà sempre meglio della vostra......................................... (stupid) (stupid) (stupid) (stupid)
Regola 33: Non fare mai provare la vostra 2CV sgarrupata ad un amico che ha appena finito di sistemare la sua: potrebbe andare in paranoia ....... (muoio) (muoio) (muoio)
Regola 34 - se fai provare ad un amico una deuche con i freni a tamburo e lui ne guida una con i freni a disco, avvertilo della frenata più lunga prima di saltare sul marciapiedi (e meno male che non c'era nessuno)
Regola 35 - Attenzione al pedale dell'acceleratore per chi ha la tavoletta, più volte sono rimasto senza gas durante un sorpasso perchè si è sganciato il tirantino in ferro dalla guarnizione in gomma usurata.
Risultato: L'ho modificato con un pedale normale, sempre di origine.
N 36:
I fastom sono dei figli di piuttana che ti fan credere che stanno lavorando mentre non collaborano!
Una goccia di stagno elimina le incomprensioni .... (vedi Zorro gris e il Chianti, altro che bobina!)
Regola n. 37: evitare di entrare nella 2CV dagli sportelli anteriori appoggiando le terga al montante centrale: vi salterà un passante della cintura (stupid)
Citazione da: KAPPAESSE - 19 Agosto 2010, 08:08:33 AM
Tenere ben regolata la corsa del freno a mano e non esagerare nel tirare la leva, altrimenti salta fuori il blocco e bisogna reinserirlo nella guida
giusto, mi è successo anche a me una sera ( ovvio, quando non si vede una cippa)
Il primo giorno che ho avuto Zorro il passante della cintura non ha ceduto: sono rimasto appeso!
Imbarazzante..... ;D
Citazione da: citronuevo - 19 Agosto 2010, 20:06:13 PM
Citazione da: KAPPAESSE - 19 Agosto 2010, 08:08:33 AM
Tenere ben regolata la corsa del freno a mano e non esagerare nel tirare la leva, altrimenti salta fuori il blocco e bisogna reinserirlo nella guida
giusto, mi è successo anche a me una sera ( ovvio, quando non si vede una cippa)
A me è successo che tirando troppo si è bloccata la leva a freno tirato, per sbloccarla ho dovuto fare una forza incredibile per riuscire a tirare ancora indietro la manopola di pochi mm e sistemare il fine corsa.
36 - quando cercate un ricambio, cercate bene.
Qualche anno fa mi si ruppe l'alternatore: dopo aver sentito demolitori e vari ricambisti, scoprii che la concessionaria Armando di Cuneo faceva il prezzo più conveniente.
Prima di comprare, informarsi bene.
37 -
non lasciate per lungo tempo la chiave accensione accesa ( batteria )
fa passare la corrente dalla bobina e se lasciata a lungo potrebbe bruciare la bobina...o come minimo farla scaldare e non far partire la macchina a dovere (guid)
Ben tornato Tino (abbraccio)
38- mai sollevare l'auto con il crik (di serie) posizionato perpendicolare all'auto, ma dare sempre una generosa inclinazione verso l'esterno così: /
39 ) (gattokea) (gatto)...non lasciate la 2CV con i finestrini aperti in garage....
Nella mia casina in "ristrutturazione" è entrato un gatto e dopo esserci rimasto chiuso qualche giorno ha "dovuto" fare la pupù in camera da letto e poi la pipi l'ha fatta sul tappetino destro della 2 CV (per fortuna..) dopo aver passeggiato su ogni centimetro quadrato della macchina, compresa capotte e pannelli interni....
40- Non accendere mai il motore stando fuori dall'auto inserendo il braccio destro dal finestrino andando a girare la chiave senza prestare la massima attenzione... potreste spezzare la leva del devio frecce (prima di arrivare alla chiave)(stupid)
41- Quando apri completamente la capote con chiusura dall'interno ricordarsi SEMPRE di fissare con i ganci l'asta di ferro per evitare che dopo poco ti arrivi dritta sulla testa in maniera violenta! Per fortuna io avevo un passeggero più alto di me... (muoio)
???..ma come fa ad arrivarti sulla testa, se è appoggiata controvento?
Citazione da: griscormoran - 08 Novembre 2010, 08:51:22 AM
???..ma come fa ad arrivarti sulla testa, se è appoggiata controvento?
confermo, è successo anche a me, ma con la capotte aperta a metà
Regola n° 41
verificare che la maniglia che serve per aprire la capotte sia fissata al telaio movibile tramite la sua poussoir, altrimenti una volta che apri la capotte a metà.... il telaio te lo puoi ritrovare sulla testa (ed io ero il più alto)
Citazione da: Pacifico - 18 Agosto 2010, 20:46:04 PM
mai fare retromarce violente e/o lunghe per due motivi:
- si può bloccare il cambio (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6728.msg195994#msg195994)
- se si da una sterzata decisa la macchina si ribalta
Di queste due regole solo la prima l'ho compresa direttamente.....
... per la seconda c'è questo filmato molto esplicativo:
Impossibile ribaltare una 2cv (http://www.youtube.com/watch?v=MiDGCgsLmHk#)
(vecchio) attenzione agli ultimi 50 secondi (paura)
VANDALI!!!!!
>:( >:( >:( >:(
Citazione da: salbifulco - 17 Agosto 2010, 11:39:15 AM
N° 9 - Quando rabboccate l'olio ricordate di chiudere il bocchettone.....
Tanto per cambiare ieri ho rabbboccato l'olio, ho dimenticato di chiudere il bocchettone nonostante sono stato promotore di questo consiglio, siccome ci sono già caduto me ne sono accorto subito dal rumore che viene dal cofano altrimenti (muro) (muro)
AFFIDARE LA MACCHINA A MECCANICI/CARROZZIERI NON DEDICATI, SENZA AVVERTIRLI CHE IL COFANO MOTORE VA CHIUSO CON TECNICA: HO GIA' RIFATTO UNA VOLTA IL COFANO ED ADESSO MI ACCINGO A RIFARLO DI NUOVO, PER 2 PUNTATINE DAI MECCANICI (ADDIRITTURA CITROEN) (nonso)
n 42
se comprate lo specchietto retrovisore destro non modificatelo (accorciandolo) pensando di essere più furbi di chi lo ha progettato
ora se voglio vedere dietro non posso aprire il finestrino destro, se voglio aprire il finestrino non vedo dietro perchè lo specchietto viene nascosto dal piantone.
(doppiomuro) (doppiomuro)
tanti anni fa un amico ha chiuso il cofano posteriore della mia spot, che era ben tenuto dalla sua asticella ......sbattendolo come un normale cofano e senza togliere l'asticella (muro) (muro) (muro)
Citazione da: salbifulco - 25 Giugno 2012, 21:13:23 PM
tanti anni fa un amico ha chiuso il cofano posteriore della mia spot, che era ben tenuto dalla sua asticella ......sbattendolo come un normale cofano e senza togliere l'asticella (muro) (muro) (muro)
Spero tu l'abbia scorticato con un cutter che non tagliava più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! >:(
Non misurare mai il livello dell'olio A motore acceso ....... Se no si diventa un dalmata
Citazione da: ezyillupo - 22 Luglio 2012, 10:34:57 AM
Non misurare mai il livello dell'olio A motore acceso ....... Se no si diventa un dalmata
Hiiiiiiiiiiihihihihihihihi.............. (muoio) (muoio) (muoio)
(felice)
Citazione da: ezyillupo - 22 Luglio 2012, 10:34:57 AM
Non misurare mai il livello dell'olio A motore acceso ....... Se no si diventa un dalmata
non dimenticare di chiudere il coperchio del reniflard dopo un rabbocco.
e non fermarsi 500 metri dopo la partenza e aprire il cofano per controllare con il motore acceso la causa del fumo bianco..
stesso risultato.. ;D
però il vano motore spruzzato di olio diventa superlucido che pare nuovo! ;D ;D
...ocio butei anca a questi (vecchio)
42 - lubrificare l'asta del cambio
43 - restare senza benzina.
Sembra una battuta ma invece è una tragica bevuta, quella che per 3 volte mi è capitata.
Pur fatto il pieno, la furgonetta non partiva.
Il solito esperto meccanico mi disse di staccare il tubo della benzina prima del carburatore e di aspirare fino all'arrivo del liquido. I nostri tecnici sapranno perchè, ma sta di fatto che funzia .
L'aspetto drammatico è il sapore di benzina che per ore ti trascini per la bocca....
44 - non rivestire con espanso, compensati, tappeti o materiale fonoassorbente il vano di carico, porte e le pareti della furgonetta.
L'effetto campana è assordante sopratutto nei lunghi viaggi
45 - non mettere un giro di nastro adesivo fra i tuoi bellissimi fari rotondi e la parabola che li ospita.
In penuria di pezzi di ricambio è facile che qualcuno se ne serva facilmente semplicemente premendo la levetta in alto e tirando
46 - restare, quando piove, con delle scarpe chiuse.
E' garantito il pediluvio con un abbassamento di sensibilità di soletta sulla pedaliera.
Tenersi sempre a bordo un paio di sandali aperti oltre che alla classica spugna e grande sacco delle immondizie da mettere sulle gambe.
47 - fermarsi in caso di mancata visibilità per acquazzone.
Le spazzole vanno ancora più lente a causa del ventoso nubifragio?
Sollevate in avanti o togliete il tergi lato passeggero e il vostro lavorerà più veloce.
48 - Vi siete lacerati i pantaloni agganciandoli alla serratura? La prossima volta entrate con eleganza femminile:
prima dentro il ciulo con faccia verso l'esterno e poi ruotare le due gambe all'interno
....per oggi mi fermo qua e buona strada
il vecjo
49 - portatevi sempre dei contenitori (bacinelle) da alloggiare nella cappelleria nel disgraziatissimo caso vi capitasse che vi entri l'acqua dal lunotto posteriore.... (mi è successo in vacanza)
non fidatevi dei sedili, se sono rotti e o sfondati potreste finire sul divanetto posteriore in corsa.
Se vedete qualche cosa di giallo girovagare per l'autostrada o tangenziale davanti a voi, non date colpa alle beksssssssssss bevute al raduno, sopratutto se piove! fermatevi, la strada è allagata! (stupid) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)
N° 10 - Non appoggiate mai la capotte senza chiuderla con i ganci e dite: tanto dopo la riapro. Siccome puntualmente quando riparto me ne dimentico, una volta ripartito si apre da sola con violenza. :(
[/quote]
successo ieri, ovviamente non hai 40 all ora , neanche 60, bensì ai 75.............
risultato: sbragato la tela
(muro) (muro) (muro)
segnamoci anche questa regola:
mai rimettere il copricerchio al cambio gomme , stringendo bene il dado centrale, senza aver stretto i tre dadi con la chiave dopo aver abbassato la dyane dal cric!
(http://www.rallye-2cv.fr/wp-content/uploads/2009/06/fiche-conduite.jpg)
Citazione da: paoloDòCavaj - 29 Ottobre 2012, 21:24:13 PM
(http://www.rallye-2cv.fr/wp-content/uploads/2009/06/fiche-conduite.jpg)
chi sa fare una traduzione....anche se non precisissima??
Citazione da: siciliano - 11 Novembre 2012, 21:42:46 PM
chi sa fare una traduzione....anche se non precisissima??
ci provo..... ma mi raccomando non attenerti fedelmente alla mia traduzione, neh (muoio)
(felice)
P.S. per vedere la mia (pessima) (stupid) traduzione.... cliccare sull'immagine ;)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_fiche-conduite-tradotta.jpg) (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/fiche-conduite-tradotta.jpg)
Citazione da: Watson - 12 Novembre 2012, 12:03:30 PM
Citazione da: siciliano - 11 Novembre 2012, 21:42:46 PM
chi sa fare una traduzione....anche se non precisissima??
ci provo..... ma mi raccomando non attenerti fedelmente alla mia traduzione, neh (muoio)
(felice)
P.S. per vedere la mia (pessima) (stupid) traduzione.... cliccare sull'immagine ;)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_fiche-conduite-tradotta.jpg) (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/fiche-conduite-tradotta.jpg)
cosa dice a proposito della serratura???
ops...troppo tardi diceva di stare attenti.....maglietta strappata
Citazione da: siciliano - 19 Novembre 2012, 19:13:34 PM
cosa dice a proposito della serratura???
ops...troppo tardi diceva di stare attenti.....maglietta strappata
(muoio) (muoio) (appl) (abbraccio) (su) (felice)
Se usi il cric in garage, metti il cuneo di legno, ma fai attenzione lo stesso, perché il cric lo devi posizionare inclinato, perché man mano che si alza, si raddrizza.
Ma se come me hai le mattonelle stralucide ...... (stupir) Scivola!!! e rovini la porta dell'Ami6
Citazione da: Citratoso - 09 Novembre 2014, 21:21:31 PM
Se usi il cric in garage, metti il cuneo di legno, ma fai attenzione lo stesso, perché il cric lo devi posizionare inclinato, perché man mano che si alza, si raddrizza.
Ma se come me hai le mattonelle stralucide ...... (stupir) Scivola!!! e rovini la porta dell'Ami6
..sperimentato sabato scorso... (su) (stupid)
....Ma è essenziale se cambi le ruote anteriori, perchè le posteriori non sono frenate.
regola n.50 non inserire mai la prima marcia con auto in movimento, purtroppo per noi che ci alterniamo anche alla giuda di auto + all'avanguardia capita spesso quando siamo al volante dell'anziana citroen di inserire la prima con auto in movimento.i risultati a livello di cambio non si vedono sento solo quelli sonori che mi feriscono il cuore. saluti
Regola 51 ;D
Se hai tolto gli spazzavetri per cambiarli e lasci la macchina sprovvista per un paio d'ore.. NON azionare il tergi (doppiomuro)
Regola 52
Se decidi di rimuovere i parafanghi anteriori...o rimuovi anche il paraurti o ti metti i parastinchi!
(guid)
53 - ...per il tuo bene.
Ma per il bene dei parafanghi anteriori, se li rimuovi con il paraurti in sede, fodera le due estremità del paraurti con due spezzoni di vecchia camera d'aria (o roba simile) altrimenti graffi e rigature alla parte anteriore del parafanghi sono garantite.
54 - aprendo lo sportello dell'Ufficio Postale - pardon, il finestrino anteriore - NON SBATTETELO sul gancetto che lo tiene aperto, ma agganciatelo dolcemente aprendo il gancetto col pollice: la vita di quest'ultimo si moltiplicherà per mille.
55 - non guidate mai "all'americana" cioè col gomito appoggiato alllo sportello col finestrino aperto SENZA ESSERVI ASSICURATI che il ribaltabile sia bene agganciato, pena frattura del capitello omerale. ( o omerico? no, troppo epico) alla prima buca o tombino della strada
56 - La regola soprastante svelatela per pietà al passeggero che vi siede alla destra d'estate, se è PRINCIPIANTE in fatto di 2 cv. A meno che non si meriti la mazzata sul gomito (clava).
P.S. forse sarebbe più prudente svalutare il titolo in LE 100 COSE DA NON FARE....
Complimenti bibino59 (appl)
dai credi che non riusciremo a trovare ancora altre 944 cosa da non fare ;D
A proposito del punto 54:
Volete mettere quanto e' piu' "in" lanciarlo verso l'alto con forza?
E' troppo duecavallistico!
Cosi come spingerlo verso l'alto (ma non troppo) e lasciarlo ricadere per chiuderlo quando lo sganci dall'accrocchio che lo tiene leggermente aperto.
(felice)
Citazione da: bibino59 - 25 Febbraio 2015, 13:06:15 PM
agganciatelo dolcemente aprendo il gancetto col pollice: la vita di quest'ultimo si moltiplicherà per mille.
...NATURALMENTE INTENDEVO LA VITA DEL GANCETTO, NON DEL POLLICE!
Citazione da: Golf - 25 Febbraio 2015, 13:58:42 PM
A proposito del punto 54:
Volete mettere quanto e' piu' "in" lanciarlo verso l'alto con forza?
E' troppo duecavallistico!
Cosi come spingerlo verso l'alto (ma non troppo) e lasciarlo ricadere per chiuderlo quando lo sganci dall'accrocchio che lo tiene leggermente aperto.
(felice)
in effetti, è un gesto molto liberatorio...
E spingerlo in alto ma non troppo, per lasciarlo ricadere per richiudero,, chè è il gesto che svela immediatamente se sei un 2cavallista o nò: il primo azzecca al primo colpo , perchè nei primi giorni di vita insiema a Lei, la sua mano ha imparato a dosare esattamente e senza pensarci la forza da applicare.....
(su)
57. Le bicilindirche sembrano fatte apposta per scanzare le buche. Per cui... scanziamole, evitando di finirci dentro. (stupid)
58. - Viaggiare senza copri-mascherina quando fa freddo freddo
59. Non aprire il cofano tenendolo per un angolino, prendetelo al centro (vecchio)
60. Rabboccare periodicamente il radiatore ;D
61. Chiedere un parere agli esperti solo dopo aver comprato una 2CV o dopo aver fatto dei danni tentando una riparazione.
62. Non dimenticare il perno nel volano dopo aver cambiato le puntine e fatto l'anticipo... Menomale che ho usato una punta di trapano di bassa qualità :(
63. Per pulire il vano motore fare bene attenzione a dove ci si appoggia con le mani, per raggiungere punti piu profondi a momenti piego tutto il triangolino (sorpreso)
Citazione da: Falz2CV - 06 Ottobre 2015, 12:26:11 PM
63. Per pulire il vano motore fare bene attenzione a dove ci si appoggia con le mani, per raggiungere punti piu profondi a momenti piego tutto il triangolino (sorpreso)
non sei l unico (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Citazione da: Falz2CV - 06 Ottobre 2015, 12:26:11 PM
62. Non dimenticare il perno nel volano dopo aver cambiato le puntine e fatto l'anticipo... Menomale che ho usato una punta di trapano di bassa qualità :(
63. Per pulire il vano motore fare bene attenzione a dove ci si appoggia con le mani, per raggiungere punti piu profondi a momenti piego tutto il triangolino (sorpreso)
(muoio) (muoio) (muoio)
Quante punte ho giá rotto...
(muoio)
regola 64
crick
quando alzate la vostra 2cv & derivate, e non conoscete bene la reazione del crick in "rilascio"
con tanto di ceppone di legno,
fate prima delle prove alzando 20 volte la macchina del vostro vicino. ;)
il ceppone se non lo conosci, lo eviti oppure lo disciplini promettendogli di ardere se perde l'equilibrio.
il "rilascio" a volte...danneggia
mannaggia. (muro)
Citazione da: bulè - 06 Ottobre 2015, 14:13:39 PM
Citazione da: Falz2CV - 06 Ottobre 2015, 12:26:11 PM
62. Non dimenticare il perno nel volano dopo aver cambiato le puntine e fatto l'anticipo... Menomale che ho usato una punta di trapano di bassa qualità :(
63. Per pulire il vano motore fare bene attenzione a dove ci si appoggia con le mani, per raggiungere punti piu profondi a momenti piego tutto il triangolino (sorpreso)
(muoio) (muoio) (muoio)
Quante punte ho giá rotto...
(muoio)
e mica solo tu! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (stupid)
ma non dovevi dirlo, ora ci sputtaniamo tutti! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Facciamo prima a fare un monumento a tutte le punte cadute sull'altare della patria fasata! (vecchio)
(muoio)
All'avviamento ho sentito un TUM metallico e li si che ti viene in mente il perno e tiri una bestemmia ;D
65. Quando compri una 2cv e non sai nulla della macchina assicurati che il venditore abbia agganciato bene la capote apertura esterna...
10 chilometri e un camion me l'ha scoperchiata e strappata >:(
Citazione da: Watson - 12 Novembre 2012, 12:03:30 PM
Citazione da: siciliano - 11 Novembre 2012, 21:42:46 PM
chi sa fare una traduzione....anche se non precisissima??
ci provo..... ma mi raccomando non attenerti fedelmente alla mia traduzione, neh (muoio)
(felice)
P.S. per vedere la mia (pessima) (stupid) traduzione.... cliccare sull'immagine ;)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_fiche-conduite-tradotta.jpg) (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/fiche-conduite-tradotta.jpg)
Chi sono i tipi sulla 2cv gialla ??sembrano caricature (muoio)
Complimenti per la traduzione , però sembra che quella 2cv ha il telaio piegato (muro)
66. Accartocciarsi sotto il volante per raggiungere la pedaliera (solitamente per dare una spruzzata di lubrificante dentro il cavetto dell'acceleratore) dimenticandosi di traslare verso il sedile di guida prima di rialzare la cabeza: 9 volte su 10 essa incoccerà la leva delle frecce che, pur molto flessibile, supererà il suo punto di non ritorno e si spaccherà a circa 2,8 cm dalla base, obbligandovi a frugare negli astucci dei vostri figli per rintracciare una biro il cui diametro interno, una volta vuotata, vi consenta un innesto temporaneo fino al reperimento di un nuovo ricambio.
67. Decidere di rimuovere i sedili anteriori, ma restare seduti su quello del guidatore mentre lo si fa scorrere in avanti "perchè così fatico di meno" e scoprire di essere rimasti incastrati contro il volante perchè, detto sedile, uscito dalla guida già per metà corsa, con voi sopra non potrà più avanzare...e nemmeno arretrare.
67. Avere appena comprato un kit di splendidi tappetini nuovi in tessuto, in tinta con la Gloriosa, e rimuovere i sedili anteriori dimenticandosi di rimuovere preventivamente anche i tappetini: la strisciata di grasso che il sedile vi lascerà sopra non appena uscirà dalle guide e si adagerà sul pianale è assicurata.
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
69. Mai effettuare operazioni di carico e/o di maneggiamenti vari all'interno del baule restando piegati con un'angolazione di circa 92/94 gradi per metà all'interno e per metà all'esterno...mentre tira vento.
Entro un tempo variabile tra i 56 e i 75 secondi, spesso anche meno, il portello sarà spinto verso il lunotto dalla "violenza" della brezza, l'astina di fermo si sgancerà dal suo occhiello di bloccaggio e il portello, come da progetto originale, tornerà alla posizione di chiusura abbattendosi con insospettata precisione tra le vertebre lombosacrali che più stanno dando problemi all'ignaro umano!
Non importa quali siano, queste vertebre, ma per la nota legge di Murphy applicata alla legge dell'energia cinetica dei gravi in sospensione precaria nei garage delle 2CV, il portello le colpirà sempre e comunque procurando il maggior dolore possibile e la subitanea interruzione di qualsiasi operazione in atto fino a quel momento.
70. Le operazioni di qualsiasi genere a baule aperto e vento esterno sono sempre da evitare, a meno che non si tenga ben fermo lo stesso portello aperto con una mano. Esso, infatti, qualora fosse scongiurata la possibilità di colpire con violenza l'umano inserito dentro il baule per metà, e se non si sganciasse la sua asta, verrebbe comunque spinto verso il lunotto per poi ricadere alla posizione di apertura, sempre con l'asta all'interno dell'occhiello di bloccaggio, provocandone l'immediata flessione forzata, il suo piegamento e la deformazione dello stesso occhiello di fermo.
La strana forma a serpentina assunta dalle aste del baule di molte 2cv anziane non sono quindi dovute a costruzioni artigianali.
Usti! Vedo che stai trovando nuove posizioni del "kamasutra bicilindrico" (muoio) (stupid)
(muoio) (muoio) (muoio)
(felice) Morto il grande Califano ( Calisutra ) se ne fa un altro .. (muoio) (muoio)