2CV Club Italia - Forum

Mercatino forum => Quanto mi costi => Topic aperto da: Panzerfaust - 01 Marzo 2009, 09:30:02 AM

Titolo: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: Panzerfaust - 01 Marzo 2009, 09:30:02 AM
Premesso:
1) Le cose che mi piacciono meno costano e meglio è!!!
2) Non mi interessa proprio fare il fighetto che se la tira perchè c'ha una macchina che vale ...MILLE MILIONI...!!! (e vedi nuovamente il punto 1)
3) Mi sembra un male tutto italiano quello di creare "valore" dove non c'è e aumentare i prezzi a dismisura solo per guadagnarci.

Ora, già mi vien di tutto a vedere 2 CV in vendita a non meno di 4.000 Euro fino anche a 6/7.000 (e non si parla nemmeno di vetture completamente restaurate), Dyane che sotto i 2.500 non se ne parla, ma quando vedo questa:
http://cgi.ebay.it/CITROEN-2CV-AK-DOCUMENTI-IN-REGOLA-E-TARGHE-ORIGINALI_W0QQitemZ250378218018QQcmdZViewItemQQptZAutomobile_IT?hash=item250378218018&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2%7C65%3A10%7C39%3A1%7C240%3A1318
(muro) (muro) (muro)


Titolo: Re: Annunci, ebay e segnalazioni
Inserito da: GIGA34 - 01 Marzo 2009, 10:17:03 AM
beh questo è il top del top..... se me la lascia a 300 euro ci penso sennò se la può tenere..... io sto dalla tua parte Panzerfaust e credo che come noi, molta gente di questo forum la pensa così...
questo aumentare i prezzi in modo spropositato, a mio parere, creerà solo più spazio per la gente onesta (ed anche qui ci metto parecchia gente del forum).... ti faccio un esempio.... la mia nuova entrata nel GIGArage (innocenti mini mk3 850 del 70 o giù di lì) vale realmente 2000/2500 eurini, non uno in più e non uno in meno..... la bravura sta nel andare a recuperare questi pezzi di storia, spendere il meno possibile per acquisto ed eventuale riparazione (la mia ha il cambio rotto) e saperci mettere le mani....ti dico che se la mia auto la vendo a 1500 euro ci guadagno già abbastanza per ripagarmi tutte le spese e mettere qualcosa nel porcellino/salvadanaro per il prossimo acquisto..... e chi comprerà la mia Mini avrà in mano un gioiello in tutti i sensi..... insomma, solo i "capaci" possono guadagnare soldini vendendo pezzi di storia a prezzi adeguati, gli altri..... aumentano i prezzi per ricavarci qualcosa altrimenti ci perdono e basta....

perdonate lo sproloquio ma questo è ciò che penso  ;)
Titolo: Re: Annunci, ebay e segnalazioni
Inserito da: Panzerfaust - 01 Marzo 2009, 12:26:35 PM
Citazione da: GIGA34 - 01 Marzo 2009, 10:17:03 AM
io sto dalla tua parte Panzerfaust e credo che come noi, molta gente di questo forum la pensa così...

Meno male... secondo me soldi e passione sono cose diverse se non opposte. Ricordate quando anni fa si poteva pensare di prendere una bella vetturetta d'epoca con la 13a? Ecco, oggi con quella si versa la caparra...

Quando ho venduto la mia seconda Charleston 4/5 anni fa (che era stata completamente restaurata, smontata e risanata 3 anni prima) ho chiesto 2.700 Euro e chi l'ha presa mi ha tirato un torrone pazzesco che era troppo!!!
E in questi anni cosa è cambiato?
Il mio stipendio è sempre uguale, gli appassionati sono sempre gli stessi, anzi ci sono molti più blocchi per le Euro0 : perchè per la stessa vettura vedo chiedere in giro almeno in doppio?

C'è qualcosa che non va...

Complimenti a te per i recuperi ed il "fai-da-te", che è quello che da maggiori soddisfazioni  ;)


Titolo: Re: Annunci, ebay e segnalazioni
Inserito da: sert - 01 Marzo 2009, 14:12:03 PM
Citazione da: Panzerfaust - 01 Marzo 2009, 12:26:35 PM

(...)
E in questi anni cosa è cambiato?
Il mio stipendio è sempre uguale, gli appassionati sono sempre gli stessi, anzi ci sono molti più blocchi per le Euro0 : perchè per la stessa vettura vedo chiedere in giro almeno in doppio?

C'è qualcosa che non va...

(...)

sull'aumento sconsiderato dei prezzi siamo tutti consapevoli e la crescita è stata pressochè costante negli ultimi 5/6 anni......(ancora nel 2002 ero riuscito a pagare la mia furgonetta 2milioni e mez delle vecchie lire quindi un prezzo più che basso!)

non sono del tutto convinto sul fatto che "gli appassionati  sono sempre gli stessi"....

non sto facendo un discorso "malato" del tipo "si stava meglio una volta" ma è fuor di dubbio che negli ultimi anni si siano affacciati al mondo delle "auto e moto storiche" anche gente che  "vuole tutto e subito" e quindi avendone la disponibilità non bada tanto alla spesa innescando un pericoloso volano per tutto il mercato.....

ricordiamoci che da una parte c'è chi vende ma dall'altra c'è chi compra e se chi compra accetta comunque di pagare ad un prezzo maggiorato per svariati motivi ( che so... non si ha voglia di una ricerca prolungata o non ci si vuole spostare etc...) il mercato si muove di conseguenza e chi vende domani guarda a quello che si è venduto ieri e ci vuol guadagnare di più....
e così poi si sentono frasi come " ah...piuttosto che venderla a 200 euro di meno ci faccio un pollaio/la lascio a marcire nel campo/ la rottamo"

su questo forum c'è chi conosce il mercato delle  vespe e potrà dire quasi  le stesse cose sugli aumenti...

dal mio punto di vista ben venga che aumenti la sensibilità verso il mondo delle storiche ( citroen o non citroen poco mi importa) ...molto più pericolosi sono i modaioli, le ondate di "tutto e subito"  che poi fan disastri!


saluti>>L
Titolo: Re: Annunci, ebay e segnalazioni
Inserito da: Panzerfaust - 01 Marzo 2009, 14:37:34 PM
Citazione da: sert - 01 Marzo 2009, 14:12:03 PM
non sono del tutto convinto sul fatto che "gli appassionati  sono sempre gli stessi"....

non sto facendo un discorso "malato" del tipo "si stava meglio una volta" ma è fuor di dubbio che negli ultimi anni si siano affacciati al mondo delle "auto e moto storiche" anche gente che  "vuole tutto e subito" e quindi avendone la disponibilità non bada tanto alla spesa innescando un pericoloso volano per tutto il mercato.....

Si, probabilmente qualcuno di nuovo c'è, ma cavolo, basta per giustificare i prezzi sono più che raddoppiati in 4/5 anni???

Citazione da: sert - 01 Marzo 2009, 14:12:03 PM
ancora nel 2002 ero riuscito a pagare la mia furgonetta 2milioni e mez delle vecchie lire quindi un prezzo più che basso!

Sabato prossimo parto e vado a ritirare la mia Acadiane in Francia a 1.200 Euro... e li trovi anche le Alfa Romeo a buoni prezzi!
Ribadisco che si tratta di un male tutto italiano : c'è uno che vende a 5.000??? Allora anch'io, che ne chiedevo la metà, voglio quei soldi! Altrimenti chi sono, babbo natale???

Il tutto, ovviamente, IMHO
;)

Titolo: Re: Annunci, ebay e segnalazioni
Inserito da: sert - 01 Marzo 2009, 15:01:56 PM
tanta gente nuova negli ultimi anni..... nel caso delle 2cv magari non è gente che vedi ai raduni e quindi non ci si rende conto....

se non ci fosse tanta gente nuova sarebbe ancora meno giustificabile( e ancor più incredibile) l'aumento dei prezzi...

purtroppo è passata la bislacca idea che " se ho un pezzo di ferro arrugginito e pieno di buchi ma con 20 anni o più" ho sicuramente qualcosa che devo vendere a tantissimo.....
credo nella combinazione di speculazione da una parte, dabbenaggine e moda dall'altra ( l'appassionato anche se animato da cocente passione sa aspettare e cercare non si butta sul primo pezzo  che gli viene dato almeno così la vedo io)... potrebbe essere, e spero che lo sia, una bolla....e prima o poi scoppierà...ma che i prezzi tornino troppo indietro dubito.

Ruoteclassiche dà le quotazioni che però andrebbero adattate allo stato della vettura in vendita....molti invece  prendono quelle per base e poi si muovono a piacere....

L'affare non è impossibile neanche in italia ma bisogna pensare ad altre cifre e sicuramente più alte rispetto agli anni scorsi....credo che "lo spendere poco" di oggi si attesti intorno ai 2000-3000 euro con vari distinguo....


saluti>>L
Titolo: Re: Annunci, ebay e segnalazioni
Inserito da: amidelami - 01 Marzo 2009, 16:44:02 PM
Io 22 anni fa, quando comperai la fiat 600 trasformabile mia prima "auto d'epoca", la pagai 350.000 lire.
Cifra paragonabile a 700/800 euro di oggi più o meno.
All'epoca era considerata un auto vecchia e non d'epoca anche se aveva già i sui 28 anni sul groppone.
Infatti allora (1986/87 mica un erà fa) l'auto appena appena d'epoca era la topolino, ovvero auto dei primi anni 50.
I pezzi di ricambio si trovavano in tutti i normali ricambisti che avessero un po di anni di attività e li portavi via a prezzo di discount.
I rottamatori erano pieni ma pieni di modelli con 20, 30 e anche 40 anni di vita e i ricambi te li davano, anzi te li facevano prendere direttamente e a prezzi simbolici perchè non avevano tempo da perdere con "vecchie cariole".
Pur in questo contesto idilliaco in 5 anni ci ho speso oltre 11.000.000 di lire per il restauro completo ma questo è un altro discorso  ;D
In pratica ricambisti e rottamatori ti guardavano con quell'espressione risultato di un misto di stupore e pietà per un ventenne che spendeva soldi in un auto fuori moda, poco prestante che si aveva fatto diventare "automobilisti" tutti gli italiani della generazione precedente ma che ormai tutti aveveno dimenticato, buttato, regalato o svenduto volutamente perchè ora erano altre le auto. (Uno, panda, ritmo).

Appena 4 anni dopo tutto questo sarebbe finito!!!

Gli stessi, ricambisti, rottamatori e meccanici che ti avevano venduto e a volte "regalato" con compassione, fari, vetri, sedili, testate, maniglie, coppe ruote, fregi, stemmi, cerchioni, accessori . . . se ne uscivano con la frase  . . . "Heeeeeee, questi son pezzi d'epoca ormai introvabili".

Fu il principio della fine.

Un aneddoto che chiarifica quegli anni.
In un rottamaio trovai una vecchia "corriera" piena zeppa di ricambi di auto italiane dei primi anni 60.
Esempio di costi sfusi di quei ricambi?
Maniglia per 500 D o 600 a 1.000 lire.
Serie baffi del muso più rosetta centrale a 5.000 lire.
Sottocoppa olio in alluminio a 10.000 lire.
Coppe copriruota in alluminio 15.000 lire . . . la cassa da 24 pezzi.
Fanali anteriori 5.000 lire l'uno.
Coperchio punterie in alluminio a 5.000 lire e così via.

TUTTI PEZZI NUOVI!!!

Il tizio, visto che andavo e venivo, un giorno mi propose se non mi prendevo tutto per un milione di lire.
Se avessi avuto lo spazio lo avrei fatto volentieri perchè il valore nominale a quei prezzi descritti era di almeno 10 milioni di lire se non di più.

Ma dove lo stipavo il contenuto di una intera corriera?
Quindi ci accordammo per prezzi ancora più bassi se avessimo preso scatoloni interi di pezzi.
Io e amici avvisati della miniera lo abbiamo fatto per almeno 5 anni, poi finiti i restauri, rincoglioniti per le vespe e altre cose non ci siamo passati per un paio d'anni.

Dopo questa data, ritorniamo un giorno per accompagnare un nuovo amico che si era presa una 500 d e  . . . magiaaaaaaa i prezzi erano decuplicati!!!
Non era più possibile salire sulla corriera e scegliere i pezzi come in un supermercato del ricambio d'epoca ma solo chiedere e poi aspettare che tornasse un ragazzone un po ********* che il più delle volte ti portava una cosa per un altra.

La corriera è ancora li e oggi vuole 5.000 euro per prendersi in blocco quel poco che rimane di quel che c'era 20 anni addietro.


Cosa è cambiato da 20 anni fa ad oggi?
Il numero delle persone che guardano le vecchie cariole con l'occhio che sappiamo.
Se 20 anni fa eravamo 1 su 100, oggi siamo 75 su 100 e al crescere della domanda cresce il prezzo per fondamentale legge dell'economia e non solo di quella italiana.

Parafrasando Humphrey Bogart  . . . " E' la moda baby"!!! (stupid)




Titolo: Re: Annunci, ebay e segnalazioni
Inserito da: amidelami - 01 Marzo 2009, 16:55:13 PM
Se qualcuno di voi ha mai avuto un  minimo di interesse per vespe e lambrette, sa perfettamente cosa è costato agli appassionati l'effetto moda dello scooter d'epoca.
L'innalzamento esponenziale dei prezzi di ricambi e veicoli dell'1000%!

Proprio per coloro che si dovevano andare a far vedere in piazza con la vespa o lambretta anni 60 tutta luccicante e che per dare soddisfazione a questo impellente desiderio . . . pagavano cash veicoli già restaurati al doppio del valore.

Poi la prima volta che si spegneva per candela sporca o semplice ingolfamento gli passava la voglia, pechè di meccanica, benche spicciola, non ne capivan un amata mazza di scopa e a far figure a spingere un 175 TV o  a non riuscire a far partire una 160 GS davanti gli amici era imperdonabile (stupid)


Che ci vogliamo fare? Quando passerà la moda, se passerà, lascerà in ogni caso danni perchè i prezzi si potranno fermare un po ma ormai il danno è fatto.
Titolo: Re: Annunci, ebay e segnalazioni
Inserito da: sert - 01 Marzo 2009, 23:56:21 PM
amidelami hai colto perfettamente quello che è il mio pensiero supportandolo anche con un riscontro temporale......

ricordo anni fa.... ma non sto parlando di preistoria parlo del 2000 -2001 quando vivevo a parma e frequentavo un grosso demolitore sulla via emilia appena fuori parma....di 2cv -dyane etc ne aveva absstanza in demolizione e i prezzi erano ancora più che abboradabili....

ricordo che più di una volta ero andato a prendere gomma+ cerchione (10000 lire) perchè mi costava meno prendere la ruota di scorta di qualche 2cv piuttosto che far riparare una mia foratura!!
oppura avevo preso per 20000lire i 4 copri cerchi in acciaio Gs ma i prezzi erano sempre in quell'ordine di grandezza 5mila -10mila- 20mila e poi si saltava a 50mila e superiori per la roba realmente grossa....


saluti>>L




nb a breve dividerò questa discussione perchè esageratamente OT ma interessante
Titolo: Re: Annunci, ebay e segnalazioni
Inserito da: peterpan - 06 Marzo 2009, 13:41:33 PM
beh, io ho la passione delle auto d'epoca, a mio avviso 7/8000 euro per una 2cv sono giustificati, a condizione che il restauro abbia interessato anche il telaio. io ho speso poco per acquistare la mia 2cv ma adesso che sono arrivato al termine del restauro conti alla mano ho speso quella cifra senza contare lo sbattimento e le incazzature con i ricambisti carrozziere ecc. se propio dovessi consigliare sarei più propenso ad acquistare una vettura restaurata magari con documentazione fotografica dei lavori svolti, altra considerazione sono le valutazioni dei mezzi d'epoca, sicuramente i prezzi sono gonfiati in altri casi non sono giustificati, non puoi chiedere 3500euro per una fiat 128 4 porte verde salvia ma potrebbe avere un senso pagare 5000 euro un 112 abarth anche se un paio di anni or sono la portavi a casa con 2000, perche sono sempre più rare hanno un passato sportivo, puoi partecipare a delle gare storiche, la gente forse si è fatta furba spende anche tanto per una vettura che abbia un'interesse storico che ha fatto un'epoca, sicuramente la 2cv è una di queste.
Titolo: Re: Annunci, ebay e segnalazioni
Inserito da: sert - 06 Marzo 2009, 20:11:39 PM
Citazione da: peterpan - 06 Marzo 2009, 13:41:33 PM
beh, io ho la passione delle auto d'epoca, a mio avviso 7/8000 euro per una 2cv sono giustificati, a condizione che il restauro abbia interessato anche il telaio. io ho speso poco per acquistare la mia 2cv ma adesso che sono arrivato al termine del restauro conti alla mano ho speso quella cifra senza contare lo sbattimento e le incazzature con i ricambisti carrozziere ecc. se propio dovessi consigliare sarei più propenso ad acquistare una vettura restaurata magari con documentazione fotografica dei lavori svolti, altra considerazione sono le valutazioni dei mezzi d'epoca, sicuramente i prezzi sono gonfiati in altri casi non sono giustificati, non puoi chiedere 3500euro per una fiat 128 4 porte verde salvia ma potrebbe avere un senso pagare 5000 euro un 112 abarth anche se un paio di anni or sono la portavi a casa con 2000, perche sono sempre più rare hanno un passato sportivo, puoi partecipare a delle gare storiche, la gente forse si è fatta furba spende anche tanto per una vettura che abbia un'interesse storico che ha fatto un'epoca, sicuramente la 2cv è una di queste.



sul restaurato è ovvio che per una macchina che ha un valore "di mercato" pari a circa 2000/3000 euro si spenda di più tra manodopera, pezzi vari etc sempre che il lavoro venga fatto in un certo modo....
qualcuno vorrebbe mangiare troppo su dei rottami però!


alcune segnalazioni:

http://www.subito.it/citroen-2-cv-catania-4861966.htm

per amatori, completamente restaurata 9000 euro.... restaurata ....certo ma direi rifatta.....e quella riga  (stupid)

charleston 1986, pistoia, a 4300 eruo trattabili
http://www.subito.it/citroen-2-cv-charleston-pistoia-4852497.htm

superba cx prestige a lucera

http://www.subito.it/citroen-cx-prestige-foggia-3506747.htm

traction avant ad asti

http://www.subito.it/citroen-traction-avant-11-b-asti-4851819.htm

charleston a vigevano per 3500 euro

http://www.subito.it/citroen-2cv-pavia-4851590.htm

dyane a teramo per  800euro, da sistemare

http://www.subito.it/dyane-6-da-restauro-teramo-4851373.htm

altra dyane ma per 4500 euro

http://www.subito.it/citroen-2-cv-6-mod-dyane-6-brindisi-4844863.htm

mehari bianca a pisa

http://www.subito.it/auto-d-epoca-citroen-mehari-pisa-4843871.htm

ed un'altra mehari a caserta
http://www.subito.it/citroen-mehari-caserta-4096646.htm






per palati esigenti una panda 4x4 del 1987 a 9500euro

http://www.subito.it/fiat-panda-4x4-avellino-4849487.htm



saluti>>L
Titolo: Re: Annunci, ebay e segnalazioni
Inserito da: Panzerfaust - 06 Marzo 2009, 20:48:39 PM
Torno OT sul discorso quotazioni, sorry.

Ragazzi, "pian con le monade" come di dice dalle mie parti : ricordiamoci che le quotazioni di una vettura (Ruoteclassiche ad esempio, anche se è vero che in alcuni casi sono troppo basse) si riferiscono ad un esemplare in buone/ottime condizioni!

Un discorso che mi fa girare le ***** è quello che sento purtroppo troppo spesso, tipo : la macchina vale 3.000, io c'ho speso 4.000 di verniciatura, messa a punto ecc. quindi voglio 7.000 Euro!
Ricordiamoci che la quotazione "base" non è riferita ad un esemplare in stato rottame, quindi i lavori fatti per necessità non sono un "di più".

Altro discorso si può fare per un restauro "completo", dove l'acquirente può riconoscere qualcosa in più... ma non l'intera fattura di quanto speso (altrimenti me lo faccio io da chi scelgo e sotto il mio controllo).
;)

Titolo: Re: Annunci, ebay e segnalazioni
Inserito da: peterpan - 06 Marzo 2009, 21:46:54 PM
ovviamente c'è un prezzo di mercato, comunque resta il fatto che nelle migliori delle ipotesi per un restauro come si deve che interessi telaio scocca motore conti alla mano non spendi meno di 7/8000 euro, se a questi aggiungi il valore di un mezzo che non sia propio un rottame, mi sembra più che lecito chiedere quantomeno le spese della riparazione, voglio dire, non mi scandalizzo se vengono richiesti 9000 euro per una 2cv se fatta veramente bene.
Io con tutto il rispetto non li spenderei....
Titolo: Re: Annunci, ebay e segnalazioni
Inserito da: sert - 07 Marzo 2009, 08:24:43 AM
se però non ci si "scandalizza" più per nulla ( parlando di costi esorbitanti o sproporzionati) allora è lecito  abituarsi a vedere vespe primavera a 3500 euro e quindi 2cv a 9000 euro!

ci sono forse due livelli sui quali ci si muove:

. se ho la mia macchina, o compro un rottame e me lo sistemo e rimane a me posso anche spendere 20mila euro ma se mai un giorno dovessi venderla difficilmente troverei qualcuno che mi dà quella cifra. quindi spendo tanto per fare un lavoro ( o per seguire chi mi fa il lavoro) per un mezzo che rimane a me

. se invece compro una mezzo "sistemato" e mi sparano altissimo beh...dipende ...partendo dal presupposto che non tutti lavorano allo stesso modo  e non tutti hanno lo stesso grado di onestà me ne rendo conto solo "a fine garanzia" se ho fatto bene o male a spendere tanto.
e soprattutto se ho intenzione di rivendere dopo qualche anno guadagnandoci pure qualcosa....


forse allora ci dovrebbero essere due valutazioni: sul "conservato" e sul "rifatto" ma paradossalmente allora un conservato anni 50/60 dovrebbe valere di più di un rifatto degli stessi anni...


saluti>>L
Titolo: Re: Annunci, ebay e segnalazioni
Inserito da: peterpan - 07 Marzo 2009, 08:51:37 AM
l'anno scorso ho venduto la mia Topolino c a 6150euro, la macchina era da ultimare, carrozzeria e motore rifatti completamente, inutile dire che la spesa sostenuta per il restauro era nettamente superiore, ci ho rimesso dei soldoni, il tipo che l'ha acquistata vuole omologarla asi, non bada a spese, io sono convinto che alla fine non spenderà meno di 12000 euro, per una macchina che di fatto può valerne 8000, tutto sommato se l'operazione non è stata fatta per lucro ha fatto un'affare, se fosse partito da zero acquistando la vettura ecc. per arrivare a quel livello di restauro ne avrebbe spesi almeno 15/18000.
Sui 3500 euro per un Primavera, concordo in pieno, comunque non se ne trovano, sono andate tutte distrutte, trovi ancora qualche et3 ma di primavera nisba.
Sul conservato, non raccontiamoci la storia dell'orso, in giro non si trova niente.
Titolo: Re: Annunci, ebay e segnalazioni
Inserito da: amidelami - 07 Marzo 2009, 08:56:38 AM
Citazione da: sert - 07 Marzo 2009, 08:24:43 AM


. . . forse allora ci dovrebbero essere due valutazioni: sul "conservato" e sul "rifatto" ma paradossalmente allora un conservato anni 50/60 dovrebbe valere di più di un rifatto degli stessi anni...


saluti>>L

E perchè paradossalmente? Un conservato impeccabile, ovvero vernice originale senza ruggine, meccanica originale senza moltissimi km, interni originali non consumati, documenti e targhe originali . . . valgono molto, ma molto, ma molto di più di qualsiasi restauro impeccabile.

Per un semplice motivo. Che sono originali e solo restauri veramente degni di questo nome possono "simulare" con costi che non sono quelli di un rimessaggio ben fatto che tutti ormai chiamano restauro.


Un buon conservato è impagabile!!! ;) Ma è meglio non dirlo troppo in giro  . . . ;)
Titolo: Re: Annunci, ebay e segnalazioni
Inserito da: amidelami - 07 Marzo 2009, 09:05:50 AM
Citazione da: peterpan - 07 Marzo 2009, 08:51:37 AM
Sul conservato, non raccontiamoci la storia dell'orso, in giro non si trova niente.

Appunto, nemmeno si trovano più!!!
Vuoi per campagne di rottamazione continue negli ultimi 15 anni.
Vuoi per una insulsa mania in voga fino a qualche anno fà che un veicolo d'epoca doveva essere restaurato ad ogni costo pure se era un ottimo conservato.

Ho visto auto con 30 anni di onorato servizio in garages riscaldati con si e no 25.000 km sul cruscotto, con ancora il chellopane sui sedili posteriori, smontate e "restaurate" perchè la vernice non era brillante o le cromature non luccicavano con buona pace della conservazione.
Ho visto gli stessi tipi di auto dai rottamatori per avere un incentivo a comperarsi un auto nuova che avranno già rottamato per averne un altra nuova in cambio.

Quando la moda scende in campo in settori che prima ci si gustava tra pochi . . . i risultati son questi.
Idem e pure peggio per vespe e lambrette.


Ps. Ebay ha fatto il resto!!! Chiunque aveva resistito a incentivi o altro e si trovava un catorcio in cantina o in garage si è sentito autorizzato a sparare cifre viste su ebay per non sentirsi meno furbo del vicino.
Titolo: Re: Annunci, ebay e segnalazioni
Inserito da: sert - 07 Marzo 2009, 10:01:59 AM
..in effetti ho piazzato un più al posto di un meno.......  (stupid)

in realtà era "un conservato degli anni 50/60 paradossalmente dovrebbe valere meno di un restaurato di pari età....."

.... dicevo paradossalmente in modo semi ironico perchè se si segue il ragionamento di prima e cioè: " ho speso 10000 euro per sistemarla ed anche se ne vale 5000 la vendo a 13000  (stupid).... un conservato che mi trovo in garage, sul quale non ho speso nulla in quanto conservato non dovrei venderlo ad un prezzo maggiore di quello di mercato( ad ese quello di ruoteclassiche) ed invece  conservato o rottame o rinfrescato o ripristinato hanno tutti valori più alti di quelli che dovrebbero avere



sull'orso invece non sono molto d'accordo....beh se cerco roba anni 50 forse no ma se cerco roba anni 70 con pazienza c'è ancora qualcosa in giro  ( la dyane che mi è stata donata pochi anni fa era unioproprietaria dal 78 con 77mila km e condizioni più che buone, la vespa era in buone condizioni ma ferma dal 1989...con un amico abbiamo recuperato un dingo gt del 71 credo praticamente inutilizzato dal 72....)
La presenza o meno dell'orso dipenderà da zona a zona....certo le campagne rottamazione etc non hanno sicuramente giovato alla salvaguardia.

ALtro discorso ancora è l'uso e abuso della parola restauro associato a "perfettemente,maniacale, solo pezzi originali, da amatori, no perditempo, documentazione ..."
tanti usano polish, oppure stucco,oppure mani di antirombo etc etc ed ecco il restauro!
e se c'è la parola restauro poi scatto la maggiorazione di prezzo!   (muro)

...la moda  (muro) che rovina  (muro)

saluti>>L
Titolo: Re: Annunci, ebay e segnalazioni
Inserito da: peterpan - 07 Marzo 2009, 21:46:34 PM
mi pare ovvio che scatti la maggiorazione se il restauro è fatto bene...
purtroppo c'è un sacco di gente in giro che non ha la più pallida idea di cosa vuol dire restauro, poi esiste anche il restauro conservativo, non credo comunque che sia qualche folle che decide di rifare un'interno coperto dal nylon.
Cosa ho notato, è la qualità dei materiali utilizzati per la 2cv, lasciano il tempo che trovano, la mia ha 78000km, del 1985, per smontarla ho staccato delle madonne...
viti che si strappavano, bulloni bloccati per sfilare il piantone dello sterzo ho lavorato una giornata intera, da incubo.
In una giornata ho smontato completamente un vw typ3 del 66 rimasta parcheggiata 20anni sotto un pino, due bulloni strappati per il resto ho recuperato dalla prima all'ultima vite.
Titolo: Re: Annunci, ebay e segnalazioni
Inserito da: GIGA34 - 07 Marzo 2009, 22:21:28 PM
io mi domando..... ma la gente, i disegni sulle porte del charleston, lì fà a mano libera  (muoio)
per novemilaeuro  (muoio)

Citazione da: amidelami - 07 Marzo 2009, 09:05:50 AM
Ho visto auto con 30 anni di onorato servizio in garages riscaldati con si e no 25.000 km sul cruscotto, con ancora il chellopane sui sedili posteriori, smontate e "restaurate" perchè la vernice non era brillante

hai descritto perfettamente la mini che ho appena preso..... però una passatina di polish posso darla  ;)
(felice)
Titolo: Re: Annunci, ebay e segnalazioni
Inserito da: Spot - 07 Marzo 2009, 23:57:27 PM
Citazione da: GIGA34 - 07 Marzo 2009, 22:21:28 PM
io mi domando..... ma la gente, i disegni sulle porte del charleston, lì fà a mano libera  (muoio)
per novemilaeuro  (muoio)

Citazione da: amidelami - 07 Marzo 2009, 09:05:50 AM
Ho visto auto con 30 anni di onorato servizio in garages riscaldati con si e no 25.000 km sul cruscotto, con ancora il chellopane sui sedili posteriori, smontate e "restaurate" perchè la vernice non era brillante

hai descritto perfettamente la mini che ho appena preso..... però una passatina di polish posso darla  ;)
(felice)

Certo! se guardi bene,la maggioranza delle charleston hanno le fiancate artisticamente riprodotte in maniera approssimativa o spesso totalmente non in linea con le "curve" della carrozzeria!.... Tutto valore aggiunto?
Titolo: Re: Annunci, ebay e segnalazioni
Inserito da: su.piu - 08 Marzo 2009, 00:39:17 AM
Citazione da: Spot - 07 Marzo 2009, 23:57:27 PM
Citazione da: GIGA34 - 07 Marzo 2009, 22:21:28 PM
io mi domando..... ma la gente, i disegni sulle porte del charleston, lì fà a mano libera  (muoio)
per novemilaeuro  (muoio)

Citazione da: amidelami - 07 Marzo 2009, 09:05:50 AM
Ho visto auto con 30 anni di onorato servizio in garages riscaldati con si e no 25.000 km sul cruscotto, con ancora il chellopane sui sedili posteriori, smontate e "restaurate" perchè la vernice non era brillante

hai descritto perfettamente la mini che ho appena preso..... però una passatina di polish posso darla  ;)
(felice)

Certo! se guardi bene,la maggioranza delle charleston hanno le fiancate artisticamente riprodotte in maniera approssimativa o spesso totalmente non in linea con le "curve" della carrozzeria!.... Tutto valore aggiunto?


:) Certamente, ma acquista il valore reale solo dopo la morte dell'artista... beninteso: ciò non vi autorizza ad ASSASSINARLI dopo l'acquisto  ;D
Titolo: Re: Annunci, ebay e segnalazioni
Inserito da: GIGA34 - 08 Marzo 2009, 09:14:23 AM
 (muoio) siete grandiosi  (muoio)

[youtube=425,350]C8qeCjcZDjU&feature=related[/youtube]


(basta guardare i primi 30 sec. di filmato)


(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(felice)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: sert - 09 Marzo 2009, 09:15:39 AM
tornando ai valori di mercato, come faceva notare altrove "radiologo", ruoteclassiche di marzo ha aggiornato le quotazioni e diverse citroen sono aumentate:

dyane   425cc   1967-68      2500euro
dyane 4/6         1968-84      2000


gs berlina         1970-79       1500
ge break           1971-79       1000
gsa berlina       1979-86       1000
gsa break         1976-86       1000

ln/lna                                      750


(altri aumenti per visa decappottabile, ax gt, vari modelli di bx, alcuni modelli di cx)

le 2cv mantengono la posizione ma , c'è da dire che erano aumentate di valutazione lo scorso anno...


saluti>>L
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: Spot - 09 Marzo 2009, 15:25:41 PM
http://www.subito.it/citroen-2cv-ferrara-4549395.htm

altro taroccone dal prezzo ingiustificato considerando l'approssimazione e la non corrispondenza all'origine...
Per quel prezzo avrebbe dovuto proporre un'auto restaurata conforme all'origine...
Credo... (nonso) Quelle frecce laterali puzzano parecchio!!
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 09 Marzo 2009, 15:27:05 PM
Ceto che le ripetitrici sui parafanghi in quel punto... manco sulla 2CV Picasso  (stupid)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: Spot - 09 Marzo 2009, 15:31:31 PM
Per chi non vuole spendere troppo...
Ecco una dyane a soli 9.000 euro... Ci rendiamo conto?
Una Dyane a 18.000.000 di vecchie lire?

http://www.secondamano.it/iad/auto-e-moto/auto-vendita/citroen/annuncio/?adId=5669328&sid=
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 09 Marzo 2009, 15:34:06 PM
Citazione da: Spot - 09 Marzo 2009, 15:31:31 PM
Per chi non vuole spendere troppo...
Ecco una dyane a soli 9.000 euro... Ci rendiamo conto?
Una Dyane a 18.000.000 di vecchie lire?

http://www.secondamano.it/iad/auto-e-moto/auto-vendita/citroen/annuncio/?adId=5669328&sid=

Ma no, dai .... è uno scherzo  (stupid)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: Spot - 09 Marzo 2009, 15:43:06 PM
beh....questo è niente!
la TRANSAT FALSA con SEDILI SBAGLIATI!!!!

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=139337956

12.500 euro....Chi offre di più??

Inoltre:
Mehari totalmente tarocco a 12.000!

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=154341687

.....Capisco che riprodurre una Transat o taroccare un mehari in quel modo abbia dei costi, ma sono totalmente fuori mercato!!
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 09 Marzo 2009, 15:55:55 PM
Ma no, c'e'  una ragione!  (?) Vuoi mettere i costi per togliere 5 cc al motore Transtarocco e per aggiungerne 2 al Mehari?!?!  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (felice)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: 2cvami - 09 Marzo 2009, 15:58:16 PM
Purtroppo gli acquisti da persone o concessionari non "specializzati" in 2cv nascondono sempre delle insidie... Restauri (se così si possono chiamare) approssimativi, parti non corrispondenti all' età dell' auto, pezzi montati male sono all' ordine del giorno: non c' è neppure la voglia di documentarsi! Per quanto mi riguarda ho sempre preso bicilindriche a costo 0 piuttosto malridotte e le ho messe a posto da solo: certamente non mi sogno nemmeno di venderle (tantomeno a prezzo di "mercato") perchè so benissimo che le ho "rappezzate", cioè di certo non le ho restaurate a regola d' arte. Il suggerimento che darei a un nuovo acquirente è quello di prendere un mezzo anche mal ridotto ma a prezzo veramente basso e poi risistemarlo oppure, se si vuole una auto veramente restaurata rivolgersi a specialisti tipo Franco Grosso o guidowi: li si va sul sicuro... (felice)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: su.piu - 09 Marzo 2009, 16:00:05 PM
certo che, a pensar che eran auto che, fino a 20 anni fa (charleston) pagavi 6.000.000 da nuove di concessionaria...  (nonso)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: Spot - 09 Marzo 2009, 19:07:21 PM
Citazione da: su.piu - 09 Marzo 2009, 16:00:05 PM
certo che, a pensar che eran auto che, fino a 20 anni fa (charleston) pagavi 6.000.000 da nuove di concessionaria...  (nonso)

Oggi con 1200 euro ti porti a casa questo esemplare a detta del venditore di "facile" restauro..............

http://www.secondamano.it/iad/auto-e-moto/auto-vendita/mitsubishi/annuncio/?adId=5599586

:o
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: laura2cv - 09 Marzo 2009, 19:45:30 PM
Ciao Spot, per l'esattezza 20 anni fà la mia Titine in Piemonte e per precisione il 23/10/87 fu pagata al concessionario Citroen ben lire 7.867.780 iva inlcusa ihihihi
come da fattura conservata dalla vecchia proprietaria ed è una 2cv special - messa su strada. ;)  .... mica male!! Infatti io non sono mai riuscita a comprarmene una nuova!!
(felice)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: ALE69 - 09 Marzo 2009, 21:56:00 PM
Citazione da: laura. - 09 Marzo 2009, 19:45:30 PM
Ciao Spot, per l'esattezza 20 anni fà la mia Titine in Piemonte e per precisione il 23/10/87 fu pagata al concessionario Citroen ben lire 7.867.780 iva inlcusa ihihihi
come da fattura conservata dalla vecchia proprietaria ed è una 2cv special - messa su strada. ;)  .... mica male!! Infatti io non sono mai riuscita a comprarmene una nuova!!
(felice)


Ma dai Laura.!
La mia 2cv Special Blanc Mejie e' stata immatricolata in provincia di Firenze il 29/10/87......ho trovato una sorellina!!
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 10 Marzo 2009, 11:13:18 AM
Citazione da: Spot - 09 Marzo 2009, 19:07:21 PM
Citazione da: su.piu - 09 Marzo 2009, 16:00:05 PM
certo che, a pensar che eran auto che, fino a 20 anni fa (charleston) pagavi 6.000.000 da nuove di concessionaria...  (nonso)

Oggi con 1200 euro ti porti a casa questo esemplare a detta del venditore di "facile" restauro..............

http://www.secondamano.it/iad/auto-e-moto/auto-vendita/mitsubishi/annuncio/?adId=5599586

:o

Beh, se e' realmente una rarissima 2CV Mitsubishi visto dove l'ha inserita  (stupid) e se il prezzo comprende il CARRELLO  (muoio) (muoio) (muoio) e' un affarone....!  (appl) (felice)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: sert - 10 Marzo 2009, 11:20:55 AM
....poi si arriva ad assurdi come questo....

http://cgi.ebay.it/CITROEN-2CV-400-DOSSIER-SENZA-PARAGONI_W0QQitemZ130292295931QQcmdZViewItemQQptZRiviste_e_Giornali?hash=item130292295931&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318



dove il "dossier" dovrebbe essere l'articolo di ruoteclassiche.....rarissimo...anno 2004  (muro)

10€....


saluti>>L
Titolo: Re: Annunci, ebay e segnalazioni
Inserito da: Panzerfaust - 10 Marzo 2009, 14:43:52 PM
Citazione da: peterpan - 06 Marzo 2009, 21:46:54 PM
ovviamente c'è un prezzo di mercato, comunque resta il fatto che nelle migliori delle ipotesi per un restauro come si deve che interessi telaio scocca motore conti alla mano non spendi meno di 7/8000 euro, se a questi aggiungi il valore di un mezzo che non sia propio un rottame, mi sembra più che lecito chiedere quantomeno le spese della riparazione, voglio dire, non mi scandalizzo se vengono richiesti 9000 euro per una 2cv se fatta veramente bene.
Io con tutto il rispetto non li spenderei....

Mi ero perso un po di passaggi di questa discussione .

Con tutto il rispetto per Peterpan (nulla di personale  ;) ) trovo il ragionamento sopra sbagliatissimo e direi che si tratta di uno dei "responsabili" dell'attuale situazione dei prezzi.

Secondo me i restauri "pesanti" da 7/8000 Euro li si fa per il proprio piacere personale e non per ribaltare la spesa sul proprietario successivo. (ovviamente su auto d'epoca che valgono almeno 40/50.000 Euro il discorso è diverso : li la marginalità ottenuta nell'acquisto dell'esemplare da restaurare può coprire gran parte o addirittura tutti i lavori necessari, ma non è il nostro caso).

La vettura ha un valore di mercato di 4/5.000 Euro e tu ne hai spesi 8.000 di lavori? Beh, se trovi quello che saprà apprezzare le condizioni del veicolo potrai chiederne 6.000 o giù di li, ma non di più.

Pretendere che "prezzo" = "valore base del veicolo" + "tutte le spese sostenute" non è corretto.

A forza di vedere in giro annunci con queste giustificazioni si sono moltiplicati i presunti "restauri manicali" come diceva Sert (se non erro) e come recitava il buon CarCarlo Pravettoni "la Lira s'impenna!".

Ripeto : se le facciamo perfette è per il nostro piacere, così evidenziamo la passione e tagliamo fuori gli affaristi.
:)


Titolo: Re: Annunci, ebay e segnalazioni
Inserito da: bulè - 10 Marzo 2009, 16:19:17 PM
Citazione da: Panzerfaust - 10 Marzo 2009, 14:43:52 PM


La vettura ha un valore di mercato di 4/5.000 Euro e tu ne hai spesi 8.000 di lavori? Beh, se trovi quello che saprà apprezzare le condizioni del veicolo potrai chiederne 6.000 o giù di li, ma non di più.


Trovo una falla nel tuo ragionamento...

Se c'è chi te ne da 8000 non vedo perchè devi insistere per venderla a 6k.

E' l'ooferta che corre dietro alla domanda...  (nonso)


Titolo: Re: Annunci, ebay e segnalazioni
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 10 Marzo 2009, 16:24:27 PM
Citazione da: bulè - 10 Marzo 2009, 16:19:17 PM
Citazione da: Panzerfaust - 10 Marzo 2009, 14:43:52 PM


La vettura ha un valore di mercato di 4/5.000 Euro e tu ne hai spesi 8.000 di lavori? Beh, se trovi quello che saprà apprezzare le condizioni del veicolo potrai chiederne 6.000 o giù di li, ma non di più.


Trovo una falla nel tuo ragionamento...

Se c'è chi te ne da 8000 non vedo perchè devi insistere per venderla a 6k.

E' l'ooferta che corre dietro alla domanda...  (nonso)


Da.... "terzo incomodo"  ;) trovo entrambi i post le due facce dello stesso ragionamento sulle "leggi del mercato" (mo' il capitalismo ce lo siam voluto e ce lo teniamo... (stupid)) :) , solo che panzerfaust ragiona nel senso di chi non riesce a vendere perchè sul mercato c'è di meglio a meno ed in discreta abbondanza, mentre bulè non vede perchè uno dovrebbe abbassare il prezzo se (se e solo se, ovviamente...) qualcuno gli dà quei soldi... giusto?  :D
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: bulè - 10 Marzo 2009, 16:27:49 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 10 Marzo 2009, 16:24:27 PM
solo che panzerfaust ragiona nel senso di chi non riesce a vendere perchè sul mercato c'è di meglio a meno ed in discreta abbondanza.....

(?) A si?

Forse mi sono perso qualcosa...

La fretta...
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 10 Marzo 2009, 16:36:00 PM
Citazione da: bulè - 10 Marzo 2009, 16:27:49 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 10 Marzo 2009, 16:24:27 PM
solo che panzerfaust ragiona nel senso di chi non riesce a vendere perchè sul mercato c'è di meglio a meno ed in discreta abbondanza.....

(?) A si?

Forse mi sono perso qualcosa...

La fretta...

buleeee' .... era un concetto applicato, non la descrizione di una realtà!  (stupid) Intendevo dire (provo a spiegarmi meglio, come disse l'aquilotto dopo la prima botta tra le rocce  (muoio) ): panzerfaust segue il ragionamento che occorre seguire nell'ambito dei veicoli d'epoca non particolarmente rari e/o richiesti, p.es. trasponendo questo ragionamento, chi ha un Ciao del 76 e ci spende sopra 1000 Euro tra meccanica e carrozzeria e gomme oltre a parecchio lavoro, alla fine se lo fa per se sono ben spesi, ma non è che quel Ciao può esser venduto a 1000 Euro + il valore di partenza (se c'era), ma a meno....

Tu ribadisci giustamente, invece, che ad avvelenare la logica ed il mercato a volte però intervengono fattori diversi che aumentano la richiesta, ed allora il prezzo sale ma senza veri motivi, ed anche chi restaura fa (o dovrebbe fare) un investimento che rende (o dovrebbe rendere)  :)

Dico che sono due facce della stessa medaglia perchè sono entrambe reali e tangibili, solo che molto di rado passione & denaro van d'accordo....  (felice)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: bulè - 10 Marzo 2009, 16:47:59 PM
Ok, grazie papà.  (muoio)


Si, comunque. 2 facce della medaglia.
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 10 Marzo 2009, 16:53:14 PM
Citazione da: bulè - 10 Marzo 2009, 16:47:59 PM
Ok, grazie papà.  (muoio)


Si, comunque. 2 facce della medaglia.

O della famosa moneta, piccolo mio  (muoio) (muoio) (muoio) (felice)

(http://www.macchianera.net/images/ergospalma.jpg)

Titolo: Re: Annunci, ebay e segnalazioni
Inserito da: Panzerfaust - 10 Marzo 2009, 17:19:50 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 10 Marzo 2009, 16:24:27 PM
Da.... "terzo incomodo"  ;) trovo entrambi i post le due facce dello stesso ragionamento sulle "leggi del mercato" (mo' il capitalismo ce lo siam voluto e ce lo teniamo... (stupid)) :) , solo che panzerfaust ragiona nel senso di chi non riesce a vendere perchè sul mercato c'è di meglio a meno ed in discreta abbondanza, mentre bulè non vede perchè uno dovrebbe abbassare il prezzo se (se e solo se, ovviamente...) qualcuno gli dà quei soldi... giusto?  :D

Giusto.... e aggiungo:

1 - ma siete sicuri che gli annunci di 2CV a 8/9000 Euro trovino poi un acquirente a quelle cifre?
2 - se io porto ad una concessionaria una vettura del 2002 (ad esempio) e dico : l'ho riverniciata l'anno scorso, il motore è rifatto e pure i sedili rifoderati, c'ho speso 8000 Euro, secondo voi cosa mi dicono?
a) Bravo, te la ritiriamo a Eurotax + 8000 Euro spesi;
b) Mi spiace ma al massimo possiamo ritoccare la quotazione di un paio di cento euro;
Si parla sempre e comunque di auto.

Il tutto, ovviamente, IMHO ;)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: laura2cv - 10 Marzo 2009, 20:24:32 PM
Citazione da: ALE69 - 09 Marzo 2009, 21:56:00 PM
Citazione da: laura. - 09 Marzo 2009, 19:45:30 PM
Ciao Spot, per l'esattezza 20 anni fà la mia Titine in Piemonte e per precisione il 23/10/87 fu pagata al concessionario Citroen ben lire 7.867.780 iva inlcusa ihihihi
come da fattura conservata dalla vecchia proprietaria ed è una 2cv special - messa su strada. ;)  .... mica male!! Infatti io non sono mai riuscita a comprarmene una nuova!!
(felice)


Ma dai Laura.!
La mia 2cv Special Blanc Mejie e' stata immatricolata in provincia di Firenze il 29/10/87......ho trovato una sorellina!!

Cavoli... pochi giorni ed erano gemelle!! Fantastico  (felice)  (abbraccio)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: peterpan - 23 Marzo 2009, 22:40:39 PM
se ci vai adesso dalla concessionaria c'è la campagna rottamazione...
ma dai  cerca di essere realista, se hai una 2 cv restaurata cerchi altri canali per la vendita, e poi prova a portare da grosso con il carroattrezzi  una 2cv da 1200 euro, perche con quella cifra non ci arriva da sola ;D e chiedi un preventivo, vedi dove vai parere, non accetto neppure il discorso della vespa Gs o Primavera, la prima vale una fortuna da una vita, hai una vaga idea delle caratteristiche e la storia del mezzo il numero di esemplari costruiti e quanti ne sono rimasti in circolazione?
Sia ben chiaro personalmente non spenderei 9000 euro per una 2cv o 12500 come ho visto di recente in una inserzione, ciò non toglie che li possa valere.
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: GIGA34 - 26 Marzo 2009, 15:56:18 PM
pensa che la mia, per ottocento euri, si è sparata Padova-Milano tutta d'un fiato (a fondo scala) e io che gli gridavo: "se devi romperti fallo adesso o mai più"........ da luglio dell'anno scorso ad oggi ho già fatto 23.ooo km senza un problema........ e mi piace un sacco così com'è, ruggine compresa  ;)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: miki - 15 Maggio 2009, 23:56:39 PM
 (felice)  io credo che il mercato sia drogato,il problema è che buona parte sia anche colpa nostra,fino a quando ci offrono auto pseudorestaurate e noi gliele paghiamo ci sara' sempre qualcuno che tentera il colpo,forse è arrivato il momento di dare un valore alle due cv e derivate.come?semplice,ho letto su una rivista specializzata che il valore di queste auto è di 500/700euro da restauro e possono raggiungere un valore di 3500euro le auto conservate pari al nuovo o quasi,oppure restaurate come d'origine.bene basta concentrarsi solo su queste e premiare gli onesti,boicottando chi vuole fare il furbo.                               ma forse sto solo sognando (muro) (muro) (muro)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: FireMax - 16 Maggio 2009, 08:23:06 AM
Citazione da: citroc4 - 15 Maggio 2009, 23:56:39 PM
(felice)  io credo che il mercato sia drogato,il problema è che buona parte sia anche colpa nostra,fino a quando ci offrono auto pseudorestaurate e noi gliele paghiamo ci sara' sempre qualcuno che tentera il colpo,forse è arrivato il momento di dare un valore alle due cv e derivate.come?semplice,ho letto su una rivista specializzata che il valore di queste auto è di 500/700euro da restauro e possono raggiungere un valore di 3500euro le auto conservate pari al nuovo o quasi,oppure restaurate come d'origine.bene basta concentrarsi solo su queste e premiare gli onesti,boicottando chi vuole fare il furbo.                               ma forse sto solo sognando (muro) (muro) (muro)

(appl) ti quoto in pieno...ma purtroppo come qualcuno ha (giustamente?) detto...evidentemente sbaglio io a credere che un mehari a 7800 euro è il prezzo giusto di mercato...i fatti han dato ragione a loro in quanto l'ha venduta, son contento per lui.
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: miki - 16 Maggio 2009, 13:41:29 PM
Citazione da: FireMax - 16 Maggio 2009, 08:23:06 AM
Citazione da: citroc4 - 15 Maggio 2009, 23:56:39 PM
(felice)  io credo che il mercato sia drogato,il problema è che buona parte sia anche colpa nostra,fino a quando ci offrono auto pseudorestaurate e noi gliele paghiamo ci sara' sempre qualcuno che tentera il colpo,forse è arrivato il momento di dare un valore alle due cv e derivate.come?semplice,ho letto su una rivista specializzata che il valore di queste auto è di 500/700euro da restauro e possono raggiungere un valore di 3500euro le auto conservate pari al nuovo o quasi,oppure restaurate come d'origine.bene basta concentrarsi solo su queste e premiare gli onesti,boicottando chi vuole fare il furbo.                               ma forse sto solo sognando (muro) (muro) (muro)

(appl) ti quoto in pieno...ma purtroppo come qualcuno ha (giustamente?) detto...evidentemente sbaglio io a credere che un mehari a 7800 euro è il prezzo giusto di mercato...i fatti han dato ragione a loro in quanto l'ha venduta, son contento per lui.
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: miki - 16 Maggio 2009, 13:47:05 PM
sicuramente chi l'ha comprata non è un appassionato,ma solo una persona che corre dietro alle mode del momento,ci fara un'estate e la rimettera in vendita anche perche queste auto hanno bisogno di cure,e come diceva qualcuno andare in spiaggia e la macchina non parte sarebbe una figuraccia davanti agli amici (muoio) (muoio) (muoio).l'importante è non comprargliela se non al prezzo giusto quando ritornera sul mercato (felice) (felice) (felice)   
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: sert - 16 Maggio 2009, 14:37:19 PM
che il mercato sia drogato non c'è dubbio......
che alcuni veicoli storici "tirino " più di altri è vero e visibile.... che poi alcuni mezzi "tirino" ed altri gli vanno dietro solo perchè la data di costruzione è superiore ad un una certa età comincia già ad essere discutibile come cosa.......

ma credo che ci sia un concorso di colpa tra chi vende a prezzi esagerati ( ovvio chi vende tenta sempre di guadagnarci un pò di più ) e chi comunque  pur di avere tutto e subito compra a quei prezzi....

ci sarebbe mille distinguo da fare ma verranno fuori nel corso della discussione....

saluti>>L
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: obelix - 16 Maggio 2009, 22:47:26 PM
Citazione da: citroc4 - 16 Maggio 2009, 13:47:05 PM
sicuramente chi l'ha comprata non è un appassionato,ma solo una persona che corre dietro alle mode del momento,ci fara un'estate e la rimettera in vendita anche perche queste auto hanno bisogno di cure,e come diceva qualcuno andare in spiaggia e la macchina non parte sarebbe una figuraccia davanti agli amici (muoio) (muoio) (muoio).l'importante è non comprargliela se non al prezzo giusto quando ritornera sul mercato (felice) (felice) (felice)   

Potresti aver ragione quanto torto, non lo possiamo stabilire finchè non conosceremo chi l'ha comprata, se lo conosceremo. Non trovo corretto sparare bordate se non si conoscono le realtà.
Cmq come già dissi a Firemax, se chi si presenta come la mecca degli appassionati rifila mehari con ruggine perforante a cifre ben superiori di 7800 neuri, perchè uno che l'ha restaurata ( o dice di averlo fatto) e può dimostrarlo, dovrebbe venderla a meno? Il mercato è decisamente drogato, ma purtroppo è destinato a crscere e non a diminuire perchè chi avrà auto in buone condizioni alzerà i prezzi per differenziasi da chi vende rottami. Visto che il numero di vetture è destinato a diminuire, non le producono più, giocoforza i prezzi saliranno.
Se poi ci metti il fatto che i ricambi salgono di prezzo sempre più, fai presto a vedere 2cv al prezzo di una Pluriel usata....
Quando qualche hanno fa cercai di far notare,con poco successo, che ormai anche le nostre beneamate erano entrate nel calderone delle "auto d'epoca" mi riferii proprio a questo gioco di mercato. Potremo snobbare o dare del ladro al venditore, ma saremo poche voci destinate al silenzio....
(felice)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: miki - 16 Maggio 2009, 23:20:09 PM
 (felice)   non sono d'accordo sul fatto,siamo poche voci destinate al silenzio,quasi la totalita' degli appassionati si confronta su questo forum (appassionati di 2cv e derivate),quindi siamo noi che facciamo il mercato.poi credo che gli appassionati non coprerebbero mai un'auto restaurata,se non da chi conosciamo bene tutti.il vero appassionato si restaura la sua creatura ,e non è certo destinata ad essere messa sul mercato ,anche perche sappiamo bene quanto costa mettere mano a queste vetture,e se alla fine giocoforza sara costretto a venderla non si puo mettere sul mercato una 2cv e derivata a piu' di 10000euro per recuperare le spese,ma questo non toglie che si puo provare.l'esempio lo troviamo sui vari siti di vendita,le vetture piu'care rimangono invendute per diversi mesi o anni,proprio perchè sono fuori mercato,guardate la 2cv di zucchero è li da mesi.io ho un'amico che lavora per i divi dello spettacolo,credete veramente che se mi faccio autografare una 2cv da vasco o da celentano riuscirei a venderla per 19000euro? con questo non voglio creare polemiche con nessuno,ma affacciandoci al mercato piu' responsabilmente non faremmo altro che portare i prezzi sulla giusta strada. (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)    
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: obelix - 16 Maggio 2009, 23:40:16 PM
 (felice) mi trovi d'accordo in linea teorica su quanto dici.
A parte che non credo sia un valore aggiunto una firma o l'esser appartenuta ad un tizio famoso, ma è una mia opinione. Concettualmente è vero che non si può metter in vendita una 2cv a 10mila euro, ed in realtà è quasi impossibile venderla, ma se la media delle 2cv conservate decentemente viaggia sui 4/5 mila, una perfettamente restaurata, intendo con pezzi nuovi ed originali Citroen, a quanto la venderesti? ipotizza che tu fossi costretto a vendere, che fai? la vendi a 4/5mila come gli altri? dubito, visto poi che ti sarà costata un botto, e quindi sei costretto ad alzare il prezzo sperando che qualcuno abbia la disponibilità,la passione e la competenza per capire quello che vendi. Poi ad alterare le cose ci si mettono i rivenditori che immettono o tentano di immettere sul mercato dei bidoni a prezzi non corretti: a loro si rivolgono i neofiti, vengono turlupinati e quindi costretti a rivendere a prezzi non corretti. Il prezzo giusto non credo potremo stabilirlo noi ma il mercato, incentivare un acquisto consapevole sta bene ed è doveroso da parte nostra, ma sarebbe altrettando doveroso far notare ai rivenditori che si comportino correttamente.
Un esempio, sto seguendo una land rover 109 da ottobre, è in vendita da un rivenditore, è già scesa in 6 mesi di 2000 euro e cmq resta ampiamente sopra le quotazioni delle riviste di settore, come commentare la cosa se non additando il rivenditore di tentata estorsione? Essendo io poi "netto" di esperienza sulle Land preferirei trovare qualcosa di a posto,anche pagando un pò di più, ma che sia in grado di muoversi senza rogne eccessive, per poi imparare da solo o con l'aiuto di appassionati come muovermi.
Non oso nemmeno mettermi a quantificare quanti soldi spesi per farmi un'esperienza sulla 2cv!!
(felice) (abbraccio)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: sert - 17 Maggio 2009, 09:40:21 AM
Citazione da: citroc4 - 16 Maggio 2009, 23:20:09 PM
(felice)   non sono d'accordo sul fatto,siamo poche voci destinate al silenzio,quasi la totalita' degli appassionati si confronta su questo forum (appassionati di 2cv e derivate),quindi siamo noi che facciamo il mercato.

su questo devo darti torto....o meglio è giusto fare una modifica...alcuni appassionati si confrontano su questo forum la quasi totalità è ben lontana....



Citazione da: citroc4 - 16 Maggio 2009, 23:20:09 PM
.poi credo che gli appassionati non coprerebbero mai un'auto restaurata,se non da chi conosciamo bene tutti.il vero appassionato si restaura la sua creatura ,

anche su questo ci sarebbe da discutere.....visto che non possiamo misurare la passione e che la passione non di va di pari passo con la manualità e le competenze meccaniche-tecniche etc..... c'è pure l'appassionato ( che però non capisce una mazza di meccanica etc) che cerca qualcosa di già apposto "pronto all'uso".....se poi è pure un'esteta quest'appassionato cerca anche qualcosa di lucente e brillantoso senza doverci far nulla in più.....

sul restaurato sappiamo il costo dei pezzi e se è certificato da ricevute c'è ben poco da fare..i prezzi li conosciamo e sta a chi compra accettare oppure cercare altrove......
credo che l'assurdo si annidi piuttosto, tralasciando i farubutti e venditori senza scrupoli, in quelli che pur trovandosela in casa( e quindi non hanno affrontato spese "aggiuntive") vendono rottami a peso d'oro  con la motivazione "sai è d'epoca!"


saluti>>L



nb quando mio papà regalò la charleston a mia sorella come dono per la patente ( estate 1990, un mese prima della fine della produzione) la pagarono, di seconda mano 5milioni di lire  ( anno 1985 con 50000 km accertati) forse già tanto allora......

Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: miki - 17 Maggio 2009, 22:35:09 PM
 (felice) su questo devo darti torto....o meglio è giusto fare una modifica...alcuni appassionati si confrontano su questo forum la quasi totalità è ben lontana.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         buon sert,sai benissimo quato ti stimo,ma hai mai provato a farti un giro sui forum gemelli,io si,sembrano il deserto in rete,quindi non mi sembra di aver detto una bagianata.comunque io intendevo appassionati,per appassionati intendo quelli che fanno una ricera certosina del mezzo da comprare e restaurare o comunque da tenere cosi comè ruggine compresa,insomma tutti noi,gli stessi che ci raccontiamo gioie e dolori su questo forum.dopo sappiamo tutti che ci sono le eccezzioni del tutto e subito il piu' luccicante possibile. (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)                                            
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: sert - 17 Maggio 2009, 23:28:42 PM
buon sert puzza di "la buon anima"    (scara)  (scara) ( e mi pare che me l'hai già piazzato una volta  (scara) )

no tranq nessuna baggianata...
...certo che  tra i forum italici a tema 2cv questo è tra i più frequentati (o il più frequentato o quello con più iscritti).... avevo errato nell'interpretazione.... quindi si sono d'accordo che buona parte degli appassionati che sono anche "informatici"( utilizzatori della rete) si confronta qui poi c'è tutta una parte di appasionati (la maggioranza penso ) che non sfrutta internet    (abbraccio)

ok anche per gli appassionati di specie diverse sia quelli appassionati della ruggine che del lucido etc sono fazze della stessa medaglia....  (abbraccio)

ma tornando alle considerazioni di mercato facciamo esempi credibili ed assurdi al tempo stesso...


se dovessi prendere ad esempio quella charleston che citavo prima .... parto dai 5milioni di allora ...ragionando come alcuni venditori che ci sono in giro ( non tutti fortunatamente) dovrei sommare tutti gli interventi fatti negli anni quindi arriverei ad un prezzo sicuramente fuori mercato....

se ne comprassi una oggi, la sistemassi completamente per venderla tra un mese...la somma dei pezzi mi manderebbe ancora fuori mercato....

se anche alla fine le due macchine venissero vendute alla stessa cifra:
il secondo è un esempio plausibile ( se dimostro le spese) un pò come quella mehari in vendita.....il primo sarebbe assurdo a parità di cifra......





Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: 2cvami - 18 Maggio 2009, 10:03:04 AM
Secondo me è bene fare una distinzione tra i disonesti che vendono auto in condizioni pietose a prezzi altissimi (sperando che prima o poi capiti l' acquirente inesperto) e chi la vende ben restaurata o conservata. In questo caso anche un prezzo elevato (dai 7000 euro in su) è giustificabile; infatti se partiamo da un relitto acquisito a costo zero dobbiamo considerare il fatto che quasi certamente c' è il telaio da sostituire, la meccanica da revisionare e la carrozzeria che necessita della sostituzione di diversi lamierati... A parte il denaro speso per le varie parti di ricambio, quanti di noi hanno la capacità o la possibilità di eseguire tutti i lavori da soli ( e a regola d' arte)? Credo non molti... A questo punto se ci rivolgiamo a uno specialista ecco che la spesa per il restauro lievita, raggiungendo cifre che non si discostano molto dai 10000 euro! Per questo motivo credo che il valore indicato da "Ruoteclassiche" sia veramente basso (3500 euro)! (felice)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 18 Maggio 2009, 10:23:28 AM
Ciao a tutti  :) fatto salvo quanto scritto sin'ora, più o meno condivisibile a seconda dei punti di vista, ricordiamoci quando ci riferiamo alle "valutazioni Ruoteclassiche" di leggere anche il "preambolo" di interpretazione delle valutazioni riportate, p.es. quanto scritto al proposito da 2cvami è correttissimo ed è pure riportato su detto preambolo (se ricordo bene, vetture in condizioni eccezionali = valutazione superiore del 30 p.c. ed oltre), mentre la valutazione "nuda e cruda si riferisce ad altro (sempre se ricordo bene, vettura in ottime condizioni ed in perfetto stato di originalità di sicura iscrizione ASI, o qualcosa del genere).  (felice)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: 2cvami - 18 Maggio 2009, 10:33:58 AM
Condivido quanto ha detto LP2cv... In pratica non esiste una valutazione assoluta,  il venditore propone e... attende l' eventuale acquirente. Quello che vorrei esprimere è che non mi fa innervosire chi vende 2cv perfettamente restaurate a 7/8000 euro (beato chi può permettersele!), ma quei furbi che cercano di sbolognare relitti a cifre esagerate... Ecco, a questi bisogna stare attenti! Un modo per non prendere "fregature" è quello di andare a visionare l' auto con qualcuno che ne conosce i punti deboli...  (abbraccio)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: peterpan - 22 Maggio 2009, 13:38:37 PM
mi associo, 7000 euro per una 2cv restaurata con documentazione fotografica può essere una valutazione corretta, e tutto sommato ci possono anche essere dei potenziali acquirenti, visto che se iscritta asi è possibile usufruire di una assicurazione ridotta costi di gestione bassi, è pur sempre una valida alternativa alla seconda macchina, io da quando ho installato il gpl al maggiolino, lo uso quotidianamente, 11km/litro 104 euro di assicurazione , più di tanto non si svaluta anzi, cosa vuoi di più?
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: FireMax - 22 Maggio 2009, 14:41:11 PM
pagarla il giusto...è chiedere troppo?? ragazzi, non scordiamoci che abbiamo delle auto che ne son state prodotte a iosa, non degli esemplari in tiratura limitata ;)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: 2cvami - 22 Maggio 2009, 14:58:03 PM
Firemax, secondo me se partiamo da una 2cv in condizioni pari al nuovo non possiamo scandalizzarci se i prezzi sono piuttosto alti, tipo 7/8000 euro... E' vero che 2cv è stata costruita in svariati milioni di esemplari, ma è anche vero che 2cv in ottime condizioni ne sono rimaste pochissime! Sono d' accordo con te (l' avevo scritto anche in un post precedente) se parliamo di 2cv da sistemare completamente che vengono proposte a cifre esagerate... (felice)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: FireMax - 22 Maggio 2009, 15:07:23 PM
il problema è che la maggior parte delle 2cv son state sistemate  restaurate da "maniscalchi" e te le fanno pagare come se fossero state sistemate da Guido o da Franco che per me sono le massime autorità in materia di 2cv e derivate... (senza nulla togliere al mio Guru preferito cioè il mitico Giulio)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: sert - 22 Maggio 2009, 15:18:45 PM
Citazione da: FireMax - 22 Maggio 2009, 15:07:23 PM
il problema è .....

io credo che ce ne possano essere mille di problemi.....  ;D
beh magari qualcuno di meno ma penso che su 10 2cv in vendita a 9000 euro solo una o due li "meritano davvero" ( anche se io non li spenderei!)...le altre sono vittima di :


- ma sai è d'epoca ormai e la massimo la rivendi  alla stessa cifra
-ormai sono questi i veri investimenti.....la prendi adesso e si rivaluta nel tempo.....
- non le fanno più le macchine di una volta!
-con un cacciavite fai tutto non ti preoccupare.....
- guarda se non la prendi tu domani vengono 3 a vederla quindi fai come preferisci.....
-guarda l'ho presa ...l'ho sistemata tutta...tutto rifatto ma adesso mi sono accorto che a mia moglie non piace/ che devo cambiare casa/ che non ho più il garage e lasciarla in strada mi spiace/ mi devo trasferire e voglio che vada ad un appassionato
- guarda io non sono un commerciante e "quasi " ci perdo ma i lavori che sono stati fatti.....
-spendi pure qualcosina di più ma poi con 100 euro l'assicuri!

etc etc......


queste sono solo alcune che mi son venute in mente....poi c'è la mera speculazione senza neanche il supporto di queste scuse "morali"

saluti>>L
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: FireMax - 22 Maggio 2009, 15:31:18 PM
Citazione da: sert - 22 Maggio 2009, 15:18:45 PM
Citazione da: FireMax - 22 Maggio 2009, 15:07:23 PM
il problema è .....

io credo che ce ne possano essere mille di problemi.....  ;D
beh magari qualcuno di meno ma penso che su 10 2cv in vendita a 9000 euro solo una o due li "meritano davvero" ( anche se io non li spenderei!)...le altre sono vittima di :


- ma sai è d'epoca ormai e la massimo la rivendi  alla stessa cifra
-ormai sono questi i veri investimenti.....la prendi adesso e si rivaluta nel tempo.....
- non le fanno più le macchine di una volta!
-con un cacciavite fai tutto non ti preoccupare.....
- guarda se non la prendi tu domani vengono 3 a vederla quindi fai come preferisci.....
-guarda l'ho presa ...l'ho sistemata tutta...tutto rifatto ma adesso mi sono accorto che a mia moglie non piace/ che devo cambiare casa/ che non ho più il garage e lasciarla in strada mi spiace/ mi devo trasferire e voglio che vada ad un appassionato
- guarda io non sono un commerciante e "quasi " ci perdo ma i lavori che sono stati fatti.....
-spendi pure qualcosina di più ma poi con 100 euro l'assicuri!

etc etc......


queste sono solo alcune che mi son venute in mente....poi c'è la mera speculazione senza neanche il supporto di queste scuse "morali"

saluti>>L

(superok)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: The Dude - 29 Maggio 2009, 21:43:42 PM
Citazione da: sert - 22 Maggio 2009, 15:18:45 PM
queste sono solo alcune che mi son venute in mente....

Classiche!

Ma aggiungerei:


- Non se ne trovano più...

- E' perfetta!


Se vi và, vi racconto un paio di episodi personali di ieri...
In questo caso, non si parla di annunci, ma di contatti diretti!

Ero a Domodossola per lavoro e, vicino ad una rotonda, vedo un concessionario con un piazzale annesso.
Insieme a macchine "normali" si vedevano 4 o 5 auto d'epoca, tra cui una 2cv bianca.

Incuriosito, vado con il mio amico a "sentire"...

Trovo un tipo che ci dà dentro a lucidare con una levigatrice non so quale porcata moderna... (muoio) (guid) (muoio)

Lo lascio finire e gli domando se la 2cv è loro, se è in vendita, etc...

"Guarda, così non ne trovi... E' come uscita di fabbrica... Tutta originale... 37.000 km... E' perfetta!"

Io, che già temevo l'epilogo: "Però!"

Lui prosegue: "L'altro giorno è venuto uno e mi ha detto che mi dava 10.000 euro...
Non l'ho neanche preso in considerazione!"
.


(matto) (matto) (matto) (matto)

:o (nonso) (muoio) (muro)


Vi risparmio le solite frasi di rito che mi sono uscite a fatica di bocca per togliermi d'impaccio, cercando di reprimere le risate e l'incredulità che mi travolgevano contemporaneamente... (muoio) (muoio) (muoio) :o :o :o (muoio) (muoio) (muoio)

Vi confesso che non ho "analizzato" bene questo veicolo d'epoca, praticamente pezzo unico ( (??) ), per via dello sbandamento mentale e fisico che mi aveva procurato il veloce scambio di battute col fortunato possessore/onesto venditore... (stupid)

Un paio di cosette, comunque, nell'occhiata veloce che le ho dato, il mio cervellino provato le ha assimilate: quasi sicuramente era dell'86, gli interni mi sembravano "strani" e non messi molto bene, la capotte non era bellissima.
Quindi non escludo problemi più gravi in agguato... (doppiomuro)

Vi sembra possibile?!?  (?)

Ma non mi fermo qui e non voglio privarvi di un'altra CHICCA!

Praticamente di fronte, c'era un'officina.

Da cui vedo spuntare le forme di qualcosa di familiare...

Barcollo verso il miraggio... (muoio) (muoio)

Trovo una 2cv gialla e nera!

Con le ultime forze chiedo, a due meccanici che lavorano lì, il prezzo.

Con non poca fatica, capisco, grazie al Dinamico Duo dell'Ossola, che è del capo e che vuole 14.000 euro.

La tegolata finale mi ha tolto la forza di approfondire riguardo lo stato della macchina... (mart)

Non vi dico lo sclero verbale che il mio amico ed io abbiamo espresso tornando verso casa...  :-X :-X :-X


DITEMI VOI...


(felice)

Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: miki - 29 Maggio 2009, 22:09:26 PM
 (felice)  scene e frasi di questo genere,ne vedremo e setiremo ancora,io dovrei portare a casa una dyane del 1981,costo quasi zero ruggine compresa,(potete vederla nel topic:dyane6 la prendo o no)bene oggi ho fatto un paio di prevetivi,ammesso che io riesca a smontarla completamente,e fin qui si puo fare,il problema è il rimontaggio e ho qualche dubbio,il carrozziere mi ha chiesto a tempo perso circa 700euro per carteggiarla dargli il fondo e verniciarla con vernice originale citroen,veniamo alla parte meccanica,revisione completa motore,carburatore,sostituzione frizione pastiglie freni anteriori,devo smontarlo io dalla macchina e rimontarlo costo circa 1000euro,calcolando che fra capote fanalini posteriori paraurti e qualche altro accessorio dovrei spendere circa 500euro,costo totale dell'operazione circa 2200euro,piu devo aggiungere qualche birra,pizza per gli amici che mi daranno una mano anche pesante,a questo punto ho una dyane restaurata. (appl) (appl) (appl)meditate gente,meditate (superok) (superok)      
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: sert - 30 Maggio 2009, 00:31:10 AM
Citazione da: citroc4 - 29 Maggio 2009, 22:09:26 PM
(felice)  scene e frasi di questo genere,ne vedremo e setiremo ancora,io dovrei portare a casa una dyane del 1981,costo quasi zero ruggine compresa,(potete vederla nel topic:dyane6 la prendo o no)bene oggi ho fatto un paio di prevetivi,ammesso che io riesca a smontarla completamente,e fin qui si puo fare,il problema è il rimontaggio e ho qualche dubbio,il carrozziere mi ha chiesto a tempo perso circa 700euro per carteggiarla dargli il fondo e verniciarla con vernice originale citroen,veniamo alla parte meccanica,revisione completa motore,carburatore,sostituzione frizione pastiglie freni anteriori,devo smontarlo io dalla macchina e rimontarlo costo circa 1000euro,calcolando che fra capote fanalini posteriori paraurti e qualche altro accessorio dovrei spendere circa 500euro,costo totale dell'operazione circa 2200euro,piu devo aggiungere qualche birra,pizza per gli amici che mi daranno una mano anche pesante,a questo punto ho una dyane restaurata. (appl) (appl) (appl)meditate gente,meditate (superok) (superok)      

e se pensi che volendo potresti pure carteggiartela tu potresti pure abbassare il prezzo  (su)

saluti>>L
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: GIGA34 - 30 Maggio 2009, 21:08:27 PM
ma soprattutto non è necessario fare tutto assieme........ la vita è tanto lunga........ (su)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: Panzerfaust - 30 Maggio 2009, 21:26:39 PM
Vedo che la discussione prosegue... bene!

Posso aggiungere un piccolo fatto in tema : a sostituzione dell'Acadiane (sniff) come furgoncino per il negozio abbiamo comprato una Renault (scusate la parolaccia) Express Break, la vetrata uso promiscuo con la panchetta posteriore ripiegabile, equipaggiata con il motore Cleon 1.108 benzina di derivazione R4.

Ebbene, pur essendo ventennale (1989) e tenuta benino il simpatico signore che me l'ha venduta si è accontentato di 800,00 Euro...
Una mosca bianca in mezzo a tutti gli annunci di furgoncini arrugginiti e semidistrutti ad almeno 1.500 o 2.000 Euro!!!
Nota che era il primo e unico proprietario e mi ha consegnato pure il contratto d'acquisto di vent'anni fa!!!

Una così in mano al solito affarista sarebbe stata messa in vendita sicuramente a circa 2.500 Euro perchè "vuoi mettere? La fai ASI e di bollo e assicurazione paghi una pippa!!!!".
(stupid)

Sabato prossimo con questa mi imbarco per il Marocco  ;)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: The Dude - 01 Giugno 2009, 15:14:35 PM

DEDICATO a chi sosteneva che le rottamazioni non influenzano il mercato e i destini delle auto d'epoca... (nonso)

http://www.subito.it/dyane-6-rovigo-6022859.htm

"Intramontabile vettura; viene venduta causa imminente acquisto nuova vettura. Non vorrei demolirla!!!! Mi viene valutata oltre i 3500 euri se acquisto un'auto nuova.... ma non si può distruggere lo stile di questo mito a quattro ruote!"

:o :o :o

Sembra riconoscere (sarà vero o di convenienza? (??) ) il "valore" storico e culturale della Dyane, ma vuole comunque 3.500 euro, perché é quello che gli danno se compra un'auto nuova...

Questi sono i ragionamenti che riesce a fare la gente... (muro)

E i soldi vengono sempre prima di tutto.

Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: GIGA34 - 01 Giugno 2009, 15:22:38 PM
ma soprattutto Franz, se pensiamo che gli daranno "virtualmente" 3.500 euri per l'acquisto di una macchina che fino a qualche tempo fà costava un decimo di quello che costa oggi (signooooooore, lei si porta a casa una vettura da 13.000 euro a soli 9.500..... capisce l'affarone che le stò facendo fare..... tipica espressione da venditore di auto) capiamo e siamo tutti d'accordo che rottamare è la cosa più stupida che il governo (in senso generale e senza appartenenza politica alcuna) potesse inventare per aiutare la Fiat e compagnia bella......... mi pare la storia di qualche anno fà quando i saldi erano...... durante l'anno costa 100.... nella stagione dei saldi costa 180 e con lo sconto del 50 per cento lo paghi SOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLOOOOOOOO 90....... classici specchi per allodole........

(su) pienamente d'accordo  (su)

(felice)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: su.piu - 01 Giugno 2009, 15:35:46 PM
Vi quoto Dude e Giga, anche se, per quel che si riesce a vedere in foto, fossi appassionato di Dyane e ne stessi cercando una, quel prezzo indicato potrebbe non esser poi così lontano da quello per concludere...
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: GIGA34 - 01 Giugno 2009, 15:39:58 PM
d'accordo su.piu........ io però non riuscirei neanche lontanamente a pensare di demolire uno splendore simile........ tanto non costa molto mantenerla........ e se compri una macchina nuova che cambia se hai una rata in più o una in meno ;)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: su.piu - 01 Giugno 2009, 15:41:52 PM
E detto questo ti ri-quoto  :)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: The Dude - 01 Giugno 2009, 15:45:18 PM

Non volevo infierire così subito... (muoio) (muoio) (muoio)

Anche a me GIGA, infatti, tutta sta manovra fà pensare ai saldi TRUCCATI!



Forse, mediamente, non viene recepito che:

a) le case automobilistiche non ci rimettono di certo!

b) é lo Stato che interviene per sostenere questi "sconti" e alla fine, in maniera ovviamente indiretta, siamo ancora noi a pagare!!! (stupid)

c) tranne le persone che possono permettersi di pagare l'auto nuova in contanti, la maggior parte dei consumatori ricorre al finanziamento.
Si paga così, oltre l'auto, dei bei parassiti come le finanziarie! :o :o :o

d) l'auto nuova si svaluta nel momento stesso in cui la ritiriamo!

e) il valore dell'auto, a parte alcune di lusso, crolla velocemente e nel giro di pochi anni si ha per le mani qualcosa che viene valutato il 10% o meno di quello che l'abbiamo pagata...

A tutto questo aggiungiamo: assicurazione obbligatoria, bolli, trapassi ASSURDI, etc....

E, se avessimo tutti la lucidità dei 6 o 7 anni, diremmo: NON VALE!
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: The Dude - 01 Giugno 2009, 15:50:24 PM
Citazione da: su.piu - 01 Giugno 2009, 15:35:46 PM
Vi quoto Dude e Giga, anche se, per quel che si riesce a vedere in foto, fossi appassionato di Dyane e ne stessi cercando una, quel prezzo indicato potrebbe non esser poi così lontano da quello per concludere...

Ciao su.piu!!

Ti dò ragione: la foto esalta anche me, l'auto SEMBRA davvero in buone condizioni infatti...

Premettendo che, verifiche a parte sulle reali condizioni, il prezzo PERSONALMENTE, per queste auto, lo reputo comunque alto, discutevo l'approccio mentale a queste situazioni!




Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: su.piu - 01 Giugno 2009, 15:51:51 PM
Detto questo (entrambi i post) ti ri-quoto

...mi sento comunque di aggiungere... scelte personali...  :)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: sert - 01 Giugno 2009, 15:54:02 PM
senza contare che " ti diamo fino a 3500 euro" non vuol dire "ti diamo 3500 euro"

dipende pure da cosa compri in cambio!

una mia zia ha di recente rottamato( anche a seguito di incidente) una 600 di una decina d'anni per prender una nuova yaris e sul valore della yaris han tolto circa 1500 di rottamazione......

se avesse preso ( sempre in casa toyota) qualcosa di più grosso le avrebbero dato più dei 1500.......

che "stranezza" rottami lo stesso mezzo ma ti danno 2 cifre differenti........ (stupid)

saluti>>L
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: The Dude - 01 Giugno 2009, 15:55:05 PM
Citazione da: GIGA34 - 01 Giugno 2009, 15:39:58 PM
io però non riuscirei neanche lontanamente a pensare di demolire uno splendore simile........ tanto non costa molto mantenerla........ e se compri una macchina nuova che cambia se hai una rata in più o una in meno ;)

Questo è ciò che, per me, dovrebbe girare nella testolina della maggior parte delle persone: dare il giusto valore alle cose!

E, comunque, se non la vuoi o puoi più mantenere, puoi sempre cercare di trovargli una nuova casa, affidandola ad un VERO appassionato! (su)

Non state a dirmi che è UTOPIA... Lo so! ;)

Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: GIGA34 - 01 Giugno 2009, 15:59:03 PM
cerca di avere pazienza Franz (anche se sò che ne hai già avuta tanta) gira per fienili e prima o poi il "vecchietto" che non ha nessuna "logica di mercato" in testa lo trovi e ti porti a casa la tua auto senza spendere una follia....... a me è andata di c.u.l.o. e non vedo perchè non può andare così anche a te ;)

(felice)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: su.piu - 01 Giugno 2009, 15:59:54 PM
Citazione da: The Dude - 01 Giugno 2009, 15:55:05 PM


Non state a dirmi che è UTOPIA... Lo so! ;)



Religione?  :)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: The Dude - 01 Giugno 2009, 16:00:49 PM
Citazione da: sert - 01 Giugno 2009, 15:54:02 PM
senza contare che " ti diamo fino a 3500 euro" non vuol dire "ti diamo 3500 euro"
dipende pure da cosa compri in cambio!

...che "stranezza" rottami lo stesso mezzo ma ti danno 2 cifre differenti........


(muoio) (muoio) (muoio) ESATTO, sert!!!

Quindi? Come la mettiamo?!?

Probabilmente, dipende da quanto "peso" hanno le varie case automobilistiche o forse, semplicemente, quanto sono furbe a fregare lo Stato e a far passare per buono un'incentivo più alto per la stessa auto! :o ;D :o

Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: The Dude - 01 Giugno 2009, 16:03:26 PM
Citazione da: GIGA34 - 01 Giugno 2009, 15:59:03 PM
cerca di avere pazienza Franz (anche se sò che ne hai già avuta tanta) gira per fienili e prima o poi il "vecchietto" che non ha nessuna "logica di mercato" in testa lo trovi e ti porti a casa la tua auto senza spendere una follia....... a me è andata di c.u.l.o. e non vedo perchè non può andare così anche a te ;)

No, GIGA, ma hai senz'altro ragione! (superok)

Butto lì ste riflessioni, non tanto per la mia ricerca personale, quanto perché, in generale, mi sembra assurdo sentire (vedi il mio post su Domodossola) e vedere ste cose... (stupid)



Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: The Dude - 01 Giugno 2009, 16:05:51 PM
Citazione da: su.piu - 01 Giugno 2009, 15:59:54 PM
Religione?  :)


(muoio) (muoio) (muoio)   A N I M I S T A ! ! !  (guid) (guid) (guid)



Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: su.piu - 01 Giugno 2009, 17:24:15 PM
Citazione da: The Dude - 01 Giugno 2009, 15:14:35 PM

DEDICATO a chi sosteneva che le rottamazioni non influenzano il mercato e i destini delle auto d'epoca... (nonso)

http://www.subito.it/dyane-6-rovigo-6022859.htm

"Intramontabile vettura; viene venduta causa imminente acquisto nuova vettura. Non vorrei demolirla!!!! Mi viene valutata oltre i 3500 euri se acquisto un'auto nuova.... ma non si può distruggere lo stile di questo mito a quattro ruote!"

:o :o :o

Sembra riconoscere (sarà vero o di convenienza? (??) ) il "valore" storico e culturale della Dyane, ma vuole comunque 3.500 euro, perché é quello che gli danno se compra un'auto nuova...

Questi sono i ragionamenti che riesce a fare la gente... (muro)

E i soldi vengono sempre prima di tutto.



Citato dall'inserzione...

Citroen Dyane 6 dei primi anni ottanta, iscritta ASI (bollo e assicurazione euri 120 annui),revisionata ancora per un anno, bollino blu fino ad ottobre 2009. Intramontabile vettura; viene venduta causa imminente acquisto nuova vettura. Non vorrei demolirla!!!! Mi viene valutata oltre i 3500 euri se acquisto un'auto nuova.... ma non si può distruggere lo stile di questo mito a quattro ruote!
Regalo impianto stereo con caricatore cd.


(??) Ucci ucci... Accio Accio...
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: The Dude - 01 Giugno 2009, 17:35:45 PM
Citazione da: su.piu - 01 Giugno 2009, 17:24:15 PM
Citato dall'inserzione...

(??) Ucci ucci... Accio Accio...


Avevo indicato da dove arrivava la citazione!

Non ho capito cosa intendi... (??) (??) (??)


Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: GIGA34 - 01 Giugno 2009, 17:38:29 PM
credo intenda che leggendo tutto........ puzza un pò (muoio)

;)

(felice)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: su.piu - 01 Giugno 2009, 17:39:38 PM
Citazione da: The Dude - 01 Giugno 2009, 17:35:45 PM
Citazione da: su.piu - 01 Giugno 2009, 17:24:15 PM
Citato dall'inserzione...

(??) Ucci ucci... Accio Accio...


Avevo indicato da dove arrivava la citazione!

Non ho capito cosa intendi... (??) (??) (??)




Non so... potrebbero pure esser le mie solite fisime... c'è come qualcosa che non si coniuga con l'articolo (ammesso che le dichiarazioni siano veritiere)...

Vabbeh... ci penseranno gl'interessati a dipanare i dubbi, se n'avranno...  :)

Citazione da: GIGA34 - 01 Giugno 2009, 17:38:29 PM
credo intenda che leggendo tutto........ puzza un pò (muoio)

;)

(felice)

:)

(felice)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: The Dude - 01 Giugno 2009, 17:41:32 PM
Citazione da: GIGA34 - 01 Giugno 2009, 17:38:29 PM
credo intenda che leggendo tutto........ puzza un pò (muoio)

Aaahh... Ma se è per quello, lo davo per scontato!!!  (muoio) (muoio) (stupid) (muoio) (muoio)


Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: GIGA34 - 01 Giugno 2009, 18:01:28 PM
 ;) non avevo dubbi Franz  ;)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(felice)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: The Dude - 09 Giugno 2009, 23:03:03 PM

Rincaro la dose, proponendovi questa:

(http://img.subito.it/images/02/0276005285.jpg)
N.B.: non ho tolto la targa perché l'annuncio é pubblico.

Riporto il testo:

"CITROEN ID 19B 1967 NERA INTERNO ROSSO TETTO BIANCO KM 140.000
CARROZZERIA INTERNO E MOTORE IN OTTIMO STATO.
VORREI REALIZZARE SOLO LA SPESA DEI LAVORI FATTI ALLA MACCHINA
TOTALE EURO 15.000 , VETTURA ASSICURATA FINO AL 10/2009.

ALTRIMENTI LA Dò COME ROTTAMAZIONE....
PER GLI AMANTI DELLE AUTO D'EPOCA FATEVI AVANTI"



La macchina sembra davvero in buonissime condizioni, sicuramente un bel giocattolo per tutti noi...

SOLITO RAGIONAMENTO: si chiedono 15.000 euro o il gioiellino verrà rottamato per 2/3.000 euro di sconto! :o :o :o :o :o :o :o


MA SARA' POSSIBILE?!    (nonso) (muro) (nonso)


Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: sert - 10 Giugno 2009, 07:49:24 AM
"la dò come rottamazione" in questo caso (ma anche in altri) è una frase un pò così...pur parlee ....di annunci di ds/id etc .....ne ha sempre alcuni sui vari siti....se lo contatti dovrebbe essere di Grassobbio in prov di bergamo ( o forse zanica non ricordo precisamente) è un collezionista ed anche organizzatore del raduno citroen ds  ( ospiti 2cv e cx) di bergamo  ( quello che hanno fatto il 26 aprile a caravaggio)

quindi la frase è pura fuffa!!!!

saluti>>L
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: bulè - 10 Giugno 2009, 09:02:11 AM
Citazione da: sert - 10 Giugno 2009, 07:49:24 AM
quindi la frase è pura fuffa!!!!


Ma la macchina mi fa sbavare...
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: 2cvami - 10 Giugno 2009, 09:35:27 AM
     "ALTRIMENTI LA Dò COME ROTTAMAZIONE....
      PER GLI AMANTI DELLE AUTO D'EPOCA FATEVI AVANTI"

Ecco, queste sono le frasi che mi fanno davvero inc...
Come può un (presunto) collezionista, dunque appassionato, essere così attaccato al soldo da non essere disposto a scendere di neanche 1 cent  sul prezzo da lui fissato, minacciando la "rottamazione" di un mezzo simile?
D' accordo, come dice Sert quanto detto è pura fuffa, ma questo non toglie che certa gente pur di guadagnar denaro è disposta a tutto, anche a fare delle (pessime) figure... (nonso)

Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: The Dude - 10 Giugno 2009, 14:45:19 PM
Citazione da: 2cvami - 10 Giugno 2009, 09:35:27 AM
Ecco, queste sono le frasi che mi fanno davvero inc...
Come può un (presunto) collezionista, dunque appassionato, essere così attaccato al soldo da non essere disposto a scendere di neanche 1 cent  sul prezzo da lui fissato, minacciando la "rottamazione" di un mezzo simile?
D' accordo, come dice Sert quanto detto è pura fuffa, ma questo non toglie che certa gente pur di guadagnar denaro è disposta a tutto, anche a fare delle (pessime) figure... (nonso)


Esattamente quello che intendevo! (stupid) ;D (stupid)

Ragazzi... Anche a me la macchina fà sbiellare... Ma che modo di fare é?!?

Sert ci ha preso, il proprietario credo proprio sia quello che intende lui.
Ce da chiedersi quindi come si possa organizzare raduni, "fare" i mega-appassionati e poi tentare sta presa per il c*lo bella e buona!!!

Non é almeno più onesto dire: "Possiedo un giolliello di DS, ma la voglio vendere e non la mollo per pochi spiccioli"??

Qui difficilmente credo che il target sia uno che a fatica cerca o recupera la "sua" beniamina, ma piuttosto "il pollo", il collezionista pieno zeppo di soldi!
Uno, e mentre scrivo ho l'esempio concreto in mente, che poi magari la lascia anni in un box (persino il box del venditore stesso): l'importante é avere una macchina d'epoca in più. (muro)


Come dicevo in un altro 3d... BUSINESS IS BUSINESS! :o :o :o

La passione lascia il posto TROPPO SPESSO al lucro nudo e crudo.


Sottolineando le parole di 2cvami:
sicuramente, per quelli come noi, questa é una PESSIMA e TRISTE figura... (nonso)


Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: luigi spino - 11 Giugno 2009, 16:28:26 PM
Provo a fare un esempio diverso: possiedo un cane, o un gatto o un criceto, per forza di cose non posso più tenerlo con me. Cosa faccio?

lo abbandono in autostrada o cerco qualcuno che se ne prenda cura e gli voglia bene? La risposta è logica.

Ora, se si tratta di un pregiato cane di razza, che magari vale migliaia di euro, e sono costretto a disfarmene cosa faccio se mi trovo di fronte a queste opzioni:

a) lo posso dare a una famiglia che so lo tratterà bene e lo farà stare felice, ma non  mi dà una lira

b) lo posso dare a una persona interessata solo al pedigree e a mettersi in evidenza alle mostre cinofile, ma poi lo terrà sempre in gabbia senza nemmeno fargli una carezza, però, in compenso, mi darà migliaia di euro per quel cane

Certo la soluzione migliore è darlo a qualcuno che lo tratta bene e magari paga pure, ma, non esistendo questa opzione non avrei dubbio a scegliere la soluzione A

E' vero, qui stiamo parlando di macchine (per quanto amate) e non di animali, però, per usare questo paragone, mi sembra che qui si passi dall'opzione o i soldi o l'abbandono in autostrada

Posso anche capire la volontà di guadagnarci, ma fare quel discorso "altrimenti la rottamo" lo trovo squallido, anche se - sono d'accordo con chi mi ha preceduto - si tratta solo di parole per impressionare, dal sapore velatamente ricattatorio, che non credo si tradurranno mai in realtà.



Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: sert - 12 Giugno 2009, 08:12:19 AM
ho riguardato l'annuncio relativo alla ds e visto il nome dle venditore.....
confermo quanto detto la macchina dovrebbe essere a circa 3/4 km da casa mia e il venditore l'ha solo sparata a mo' di trovata pubblicitaria..... non rottamerebbe mai....

saluti>>L
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: sert - 15 Giugno 2009, 08:27:30 AM
già lo segnalavo di là ma qui è il posto giusto per i commenti...

http://www.subito.it/2-cv-citroen-per-estimatori-prezzo-impegnativo-biella-6313101.htm

(http://img.subito.it/images/08/0828692527.jpg)

CITROEN 2 CV, RESTAURATO TOTALMENTE, CAPOLAVORO D'INTERNI, cifra impegnativo,
per un pubblico che sa apprezzare.

Visibile senza alcun impegno in Biella, dispongo di dettagliatissime
fotografie da inviare.
Visibile anche su vivastreet con 12 foto.

Cruscotto e volante in VERA PELLE, alette parasole come rivestimenti interni,
portapacchi e cerchi in tinta, profilati e fari cromati, baule posteriore in stoffa e moquette.
Il mezzo è gommato nuovo.

Richiesta € 11500. chiamare: 334/2259590

Telefonare preferibilmente tra le ore 14 e le ore 24. Cortesemente solo se realmente interessati.

Si consegna senza lo stereo, ne il navigatore.
Lascio l'impianto cui collegare la Vostra autoradio.


fortunatamente ha l'onestà di ammettere che il prezzo è impegnativo e ci credo!!!!11500 euro non son pochi!cetto per quella cifra "lo stereo" poteva anche lasciarlo......viste le casse non credo che la radio sia da "milioni di euro"  ;D

(http://img.subito.it/images/08/0856050463.jpg)

probabile che la cifra sia dovuta alla particolare tessitura della stoffa degli interni .......


(nonso)     (muro)   

saluti>>L

Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: SAVONA - 15 Giugno 2009, 09:19:11 AM
L'interno sembra il divano di mia nonna  (giu)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 15 Giugno 2009, 09:51:16 AM
Citazione da: AleRus575 - 15 Giugno 2009, 09:19:11 AM
L'interno sembra il divano di mia nonna  (giu)

(superok) la nonnina ha ottimi gusti  (superok)  (muoio) (felice)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: 2cvami - 15 Giugno 2009, 09:53:50 AM
...L' interno sembra copiato dalla 2cv "Hermes":
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3913.0
Il fatto che abbia utilizzato "vera pelle" a me non piace per niente (è un mio punto di vista): poteva utilizzare altro e lasciare la pelle all' animale legittimo proprietario...
I sedili e i pannelli sono fatti troppo a gusto "personale"...
In poche parole 11500 euro per una "special" taroccata con pessimo gusto mi sembrano varemante troppi!  (muoio)  (felice)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: sert - 15 Giugno 2009, 10:02:12 AM
l'interno "sembra copiato" ma è copiato male........

già che c'era poteva far ricoprire anche il tappo del volante ( come sulla hermes).....beh magari se ricopriva anche quello passava a 13000 euro  (muoio)  (stupid) !

ci sarà qualcuno che la compra??

saluti>>L
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 15 Giugno 2009, 10:31:12 AM
Citazione da: sert - 15 Giugno 2009, 10:02:12 AM

ci sarà qualcuno che la compra??

saluti>>L

Ma certamente si!  (superok)

(http://www.francescostagno.it/just4fun/photo/Attenzi%20al%20pazzo.jpg)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: sert - 16 Ottobre 2009, 09:13:53 AM
pure 150 euro per una mascherina dyane mi paiono un pò troppi

http://www.subito.it/citroen-imperia-8185648.htm

(http://img.subito.it/images/32/3250607979.jpg)

dimenticavo altri 150 euro per le cornici dei fari  (stupid)

http://www.subito.it/citroen-dyane-alessandria-8160989.htm

(http://img.subito.it/images/31/3172210227.jpg)

Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: KAPPAESSE - 16 Ottobre 2009, 13:51:20 PM
Citazione da: The Dude - 09 Giugno 2009, 23:03:03 PM

ALTRIMENTI LA Dò COME ROTTAMAZIONE....
PER GLI AMANTI DELLE AUTO D'EPOCA FATEVI AVANTI"[/b]


La macchina sembra davvero in buonissime condizioni, sicuramente un bel giocattolo per tutti noi...

SOLITO RAGIONAMENTO: si chiedono 15.000 euro o il gioiellino verrà rottamato per 2/3.000 euro di sconto! :o :o :o :o :o :o :o


MA SARA' POSSIBILE?!    (nonso) (muro) (nonso)


Certo che potrebbe essere possibile e troppe volte lo è.

Ma facciamo un piccolo ragionamento.

Se vado in una concessionaria in tempi normali (e questi non lo sono di sicuro, hanno tutti una gran fame di vendere, ma facciamo finta che non sia così) mi fanno, dopo un pò di trattative, almeno 1.000 euro di sconto sul listino.

Se, poniamo,  vendo una macchina decente ad un prezzo decente, diciamo 1.500 euro, che per un mezzo a posto sono plausibili, io pagherò un veicolo nuovo che di listino vale 15.000 euro 14.000, togliendo lo sconto; di questi 14.000, 1.500 li ho recuperati dalla vendita del mio veicolo, per cui il mio conto in banca si alleggerisce di 12.500 euro.

Se invece rottamo, dal listino mi tolgono 2.500 euro, ergo mi alleggerisco il conto di 12.500 euro.

Stesso risultato, ma ho distrutto un veicolo che avrebbe meritato di vivere ed avrebbe potuto far felice qualcuno.

A me hanno chiesto 2.000 euro per una simpatica vetturetta italiana elettrica senza batterie (valore delle batterie circa 6.000 - 8.000 euro) altrimenti finisce rottamata sull'acquisto di un'altra vettura.

Quando ho offerto 400 euro, che per il ragionamento sopra esposto mi parevano coerenti, non ho più ricevuto risposta.

Il proprietario era in pieno diritto di non rispondermi, ma ciò è indicativo di una mentalità comune.
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: Lu - 16 Ottobre 2009, 15:47:47 PM
Quella mitica Panda Electra.
Che aveva ancora il serbatoio della benzina pur senza avere il motore a benzina.
Mitici i progettisti fiat :-D

Io un pensiero ce lo farei :-D
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: ludo - 10 Novembre 2009, 19:10:34 PM
ciao ragazzi sono ludo,beh forse questo è il motivo che 6 anni fa mi ha fatto abbandonare il 500 club italia.
vi partecipavo con la 5 gambe che fu di mio suocero, con gancio traino e roulotte al seguito,      ( una agonia andare fino a garlenda ai 40/45 all'ora).
fatto sta che se non avevi un cinquino super originale, asi, perfettamente conservato e chi piu ne ha oiu ne metta non solo eri snobbato, ma proprio non ti c............
io sono amante delle vecchie glorie , originali e non ,taroccate poco oppure esageratamente, purchè funzionanti e simpatiche e poi ognuno la vernici come vuole, ci metta i sedili che prefesisce,ma si comporti come ci si deve comportare altrimenti si finisce come le vecchie tardone che si incontrano solo per valutare chi ha il suv piu grosso e potente---------hops forse mi sono scaldato troppo
ciao a tutti
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: salbifulco - 11 Novembre 2009, 08:35:38 AM
....quì capiti bene, siamo tutti poveri ;D ;D
Titolo: QUANTO EFFETTIVAMENTE VALGONO
Inserito da: AleAmi - 14 Aprile 2010, 18:02:07 PM
Salve a tutti apro questo nuovo topic,  ;D così magari rinfreschiamo l'argomento, la domanda che vi pongo è questa: quanto può valere un'Ami restaurata? Prima o seconda serie (se non erro le modifiche erano minime solo qualche cosina qua e la)
Le quotazioni ufficiali sono basse ma i prezzi che trovi in giro sono altini a chi si deve credere?
Titolo: Re: QUANTO EFFETTIVAMENTE VALGONO
Inserito da: sert - 14 Aprile 2010, 18:13:52 PM
Citazione da: AleAmi - 14 Aprile 2010, 18:02:07 PM
Salve a tutti apro questo nuovo topic,  ;D così magari rinfreschiamo l'argomento, la domanda che vi pongo è questa: quanto può valere un'Ami restaurata? Prima o seconda serie (se non erro le modifiche erano minime solo qualche cosina qua e la)
Le quotazioni ufficiali sono basse ma i prezzi che trovi in giro sono altini a chi si deve credere?


dipende da che parte stai...
se vendi o se compri......  ;D
Titolo: Re: QUANTO EFFETTIVAMENTE VALGONO
Inserito da: Donato - 14 Aprile 2010, 18:14:35 PM
Citazione da: AleAmi - 14 Aprile 2010, 18:02:07 PM
Salve a tutti apro questo nuovo topic,  ;D così magari rinfreschiamo l'argomento, la domanda che vi pongo è questa: quanto può valere un'Ami restaurata? Prima o seconda serie (se non erro le modifiche erano minime solo qualche cosina qua e la)
Le quotazioni ufficiali sono basse ma i prezzi che trovi in giro sono altini a chi si deve credere?

Non avrai mica intenzione di vendere la tua? (??) (matto)
Titolo: Re: QUANTO EFFETTIVAMENTE VALGONO
Inserito da: ludo - 14 Aprile 2010, 18:18:05 PM
Citazione da: Donato - 14 Aprile 2010, 18:14:35 PM
Citazione da: AleAmi - 14 Aprile 2010, 18:02:07 PM
Salve a tutti apro questo nuovo topic,  ;D così magari rinfreschiamo l'argomento, la domanda che vi pongo è questa: quanto può valere un'Ami restaurata? Prima o seconda serie (se non erro le modifiche erano minime solo qualche cosina qua e la)
Le quotazioni ufficiali sono basse ma i prezzi che trovi in giro sono altini a chi si deve credere?

Non avrai mica intenzione di vendere la tua? (??) (matto)
occhio che Gio K è in agguato!!! (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: QUANTO EFFETTIVAMENTE VALGONO
Inserito da: gio K 5000 - 14 Aprile 2010, 18:25:04 PM
Ho già brancaleone....  ;D
Titolo: Re: QUANTO EFFETTIVAMENTE VALGONO
Inserito da: ludo - 14 Aprile 2010, 18:26:54 PM
Citazione da: gio K 5000 - 14 Aprile 2010, 18:25:04 PM
Ho già brancaleone....  ;D
ma ti accontenterai?   andiamo o non andiamo a prenderla quella meraviglia? ;D
Titolo: Re: QUANTO EFFETTIVAMENTE VALGONO
Inserito da: ludo - 14 Aprile 2010, 18:28:47 PM
io potessi vorrei di nuovo un bel c15 prima serie, come quella che avevo quando stavo a Lione, marrone scuro, 4 marce diesel, una meravigla!!!!
Titolo: Re: QUANTO EFFETTIVAMENTE VALGONO
Inserito da: sert - 14 Aprile 2010, 18:53:41 PM
Citazione da: AleAmi - 14 Aprile 2010, 18:02:07 PM
Salve a tutti apro questo nuovo topic,  ;D così magari rinfreschiamo l'argomento, la domanda che vi pongo è questa: quanto può valere un'Ami restaurata? Prima o seconda serie (se non erro le modifiche erano minime solo qualche cosina qua e la)
Le quotazioni ufficiali sono basse ma i prezzi che trovi in giro sono altini a chi si deve credere?


non è ami ma 2cv

http://www.subito.it/2-cavalli-bergamo-12070032.htm

periodicamente ricompare su alcuni siti....l'unica cosa che cambia è l'officina-carrozeria dove è parcheggiata...talvolta a 2000 altre volte a 2500 euro

la descrizione è questa:

VENDO CITROEN 2 CV DEL 1973 CON 90000 KM,VERSIONE RARA CON BULL BAR ANTERIORE E POSTERIORE PRIVA DI RUGGINE PASSANTE CON DOCUMENTI IN REGOLA, REVISIONATA E USABILE SUBITO.
VETTURA SOLO UN PO' SBIADITA DI CARROZZERIA.
PER INFO 338/7797418 ANTONIO  

qui le foto che avevo fatto insieme ad amico che pensava di aver trovato un tesoro al prezzo di qualche passata di polish
https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=670

tutto il marcio è visibilissimo,marcia fuori, piastre dentro, telaio saldato in modo grossolano......pensa che dove era prima il meccanico ha avuto il coraggio di dirci che solo di paraurti c'era un valore di 1000 euro  (stupid) .......

********************************************************************************

altra cos apochi post sopra, o la pagina prima ..una 2cv beige in zona alessandria o biella che veniva venduta a 11500 euro perchè specilae, tirata a bolla perfetta lucida etc etc.........
è passato un anno e la si trova ancora negli annunci ma a 6/6500 euro........


(felice)>>L
Titolo: Re: QUANTO EFFETTIVAMENTE VALGONO
Inserito da: The Dude - 14 Aprile 2010, 19:12:18 PM
Citazione da: sert - 14 Aprile 2010, 18:53:41 PM
il meccanico ha avuto il coraggio di dirci che solo di paraurti c'era un valore di 1000 euro  (stupid) .......


Una delle tante frasi tipiche da venditore!
Non sempre chiaramente, ma spesso gatta ci cova... (muro)


Citazione da: sert - 14 Aprile 2010, 18:53:41 PM
una 2cv beige in zona alessandria o biella che veniva venduta a 11500 euro perchè specilae, tirata a bolla perfetta lucida etc etc.........
è passato un anno e la si trova ancora negli annunci ma a 6/6500 euro........


Esempio tipico di "sparata" che poi viene ridimensionata a causa della mancanza di interessati... Chissà perchè!?!?

Sarei curioso di ripassare dai due meccanici di Domodossola per vedere se le due 2cv, una a 12.000 e l'altra a 14.000 euro di cui ho raccontato, sono calate di prezzo... (nonso)


(felice)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: pata2cv - 14 Aprile 2010, 19:41:02 PM
tempo fa in Francia un gruppo di amatori hanno ricostruito una dozzina (ricordo..) di 2cv ex novo curando i particolari minuziosamente, adesso secondo voi delle vetture ricostruite "a mano" senza ausilio di robotica elettronica in gran scala ma usando ricambi il più originali possibile (su questo ho qualche dubbio) aggiungerei molti rigenerati... vi e mi domando che prezzo sono vendibili!?!! Se non erro Roald parlava di 16000 euro praticamente una 2cv nuova  :)
In questo caso c'è da chiedersi e forse rendersi conto che ci sono "sparate" e sparate oneste...
consideratelo sappiatelo sapevatelo tutto questo su...
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: 2cvAX mirco - 14 Aprile 2010, 19:49:06 PM
lavoro in un settore dove in alcuni casi i prezzi vanno fuori da ogni logica, eppure ragazzi ogni tanto qualcuno abbocca, ecco perchè ci provano!  prova 1 - 10 - 100 volte, nella massa qualcuno ci casca .... se poi non casca nessuno , poco male, si scende ai valori di mercato ... non si è perso nulla (salvo credibilità)
Titolo: Re: QUANTO EFFETTIVAMENTE VALGONO
Inserito da: 2cvami - 15 Aprile 2010, 10:02:22 AM
Citazione da: sert - 14 Aprile 2010, 18:53:41 PM
http://www.subito.it/2-cavalli-bergamo-12070032.htm
periodicamente ricompare su alcuni siti....l'unica cosa che cambia è l'officina-carrozeria dove è parcheggiata...talvolta a 2000 altre volte a 2500 euro
... E poi non è un 1973 ma un 1983..... Questa cosa di aumentare l' età dell' auto per farla apparire più "d' epoca" mi fa particolarmate inc.... Ma non lo guardano il libretto prima di pubblicare l' annuncio?

Venendo alla domanda di Aleami mi verrebbe da rispondere: ci sono delle quotazioni (proposte dalle riviste del settore Ruoteclassiche, Auto d' Epoca, La Manovella, ecc..), attieniti ad esse! L' avvicinarsi a un mezzo d' epoca poco quotato dovrebbe essere dettato solo  dall' interesse personale e non dal presunto valore "ufficiale", altrimenti ci si deve rivolgere a modelli di quotazione più alta. Dunque Aleami non pensare a quanto vale la tua Ami, se a te piace ha un valore enorme, ben superiore ai 2500 euro di "Ruoteclassiche"  ;), se invece la vuoi vendere alla cifra che hai speso per acquistarla e per sistemarla forse hai sbagliato auto  (muoio) !
(felice)

Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: AleAmi - 15 Aprile 2010, 22:58:41 PM
Grazie ragazzi, in effetti la mia era una domanda generica nel senso che vedendo le quotazioni di Ruoteclassiche e confrontando i prezzi di mercato... beh non c'è logica, (talvolta sono fuori scala) ed il dubbio era quale sia il valore reale dell'auto, non ponevo la domanda nell'intenzione di vendere l'auto... tranquilli
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: obelix - 19 Aprile 2010, 10:32:39 AM
 (felice) a mio avviso i valori dei giornali di settore vanno integrati con lo stato reale dell'auto, con gli optional che può avere,con la rarità del mezzo e cmq con le spese affrontate. Sommando tutti questi "valori" si avrà una cifra che poi si potrà accordare o meno con la fretta di venderla e con il proprio carattere.
Noi siamo degli appassionati e viviamo di sogni ma ci son ormai molti che sulle 2cv ci lavorano ed hanno idee più concrete, e questi di sicuro non fanno prezzi che qui possan esser accettati. Consiglio di tener sempre gli occhi ben aperti ed i piedi nella realtà.
(felice) (felice)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: KAPPAESSE - 19 Aprile 2010, 13:20:02 PM
Citazione da: obelix - 19 Aprile 2010, 10:32:39 AM
(felice) a mio avviso i valori dei giornali di settore vanno integrati con lo stato reale dell'auto, con gli optional che può avere,con la rarità del mezzo e cmq con le spese affrontate. Sommando tutti questi "valori" si avrà una cifra che poi si potrà accordare o meno con la fretta di venderla e con il proprio carattere.
Noi siamo degli appassionati e viviamo di sogni ma ci son ormai molti che sulle 2cv ci lavorano ed hanno idee più concrete, e questi di sicuro non fanno prezzi che qui possan esser accettati. Consiglio di tener sempre gli occhi ben aperti ed i piedi nella realtà.
(felice) (felice)
Quoto Obelix, soprattutto sulla prudenza.

in genere il criterio è: - io posseggo oro colato, tutti gli altri posseggono "menta" (versione edulcorata).

Mi viene in mente la vignetta che vidi sulla settimana enigmistica, nella quale un negozio a due vetrine riportava sulla prima "compro rottami" e sulla seconda "vendo antichità"  (muoio)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: FireMax - 19 Aprile 2010, 14:31:39 PM
ho contattato ieri un tizio con l'annuncio su subito.it che vende 2 fanalini nuovi per l'ami... mi ha chiesto 100€ + 15 di spedizione... vi incollo le mail scambiate col "venditore":

firemax
a jordanred
   
mostra dettagli 14.23 (7 minuti fa)
   
non è che li voglio regalati, è solo che cercavo quelli in "comunissima" plastica, non quelli come i tuoi rifiniti in oro con viti in platino. li cercherò altrove.
Ciao

Il giorno 19 aprile 2010 12.30, <jordanred@libero.it> ha scritto:
- Nascondi testo citato -

    bhe cercateli, o li vorresti  regalati e portati a casa
    ----- Original Message ----- From: "firemax" <firemax@2cvroma.com>
    To: <jordanred@libero.it>
    Sent: Sunday, April 18, 2010 10:42 PM
    Subject: Re: Fanali posteriori citroen ami 8


    grazie, tieneteli stretti..o sono in oro?

    Il 18/04/10, jordanred@libero.it<jordanred@libero.it> ha scritto:

        ciao
        costano 100 euro, più spese spedizione , 15 euro,pagamento anticipato con
        paypal o bonifico.
        ciao marco
        ----- Original Message -----
        From: "Massimiliano" <no.reply@subito.it>
        To: <jordanred@libero.it>
        Sent: Saturday, April 17, 2010 7:41 PM
        Subject: Subito.it - Risposta a: Fanali posteriori citroen ami 8


        Questo è un messaggio di risposta al tuo annuncio pubblicato su Subito.it
        Fanali posteriori citroen ami 8
        http://www.subito.it/vi/9704968.htm

        Ciao, il prezzo?

        ---------------------------------------------------------------------
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: Cedro - 24 Aprile 2010, 17:42:16 PM
GRANDE MASSIMO!!!!  (superok) (superok) (superok)






(guid)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: 2cvAX mirco - 01 Maggio 2010, 12:07:24 PM
pensierino
mi vien da fare una riflessione:
ogni volta che vedo un annuncio di vendita, seguono sempre commenti volti a sminuire il valore del mezzo in vendita o allusioni a probabili fregature nascoste...
partendo dal presupposto che la 2cv perfetta non esiste o se esiste sappiamo tutti essere molto molto costosa, mi metto nei panni di chi vuole o purtroppo deve vendere la sua 2cv e faccio 2 conti dal momento in cui sono entrato in possesso della mia Spécial  ad oggi:
acquistata a € 2300
spese burocratiche varie d'acquisto € 250
prima riparazione per revisione € 500
piccoli lavori di carrozzeria € 200 effettuati da me
cambio olio € 90
paraurti - pneumatici - cerchioni nuovi € 340
(non conteggio 2 revisioni - assicurazione - affitto box)

tot € 3680    .... troppo?  eppure a conti fatti non dovrei venderla sotto a questo valore, non ha il telaio nuovo non è stata riverniciata il motore è quello orginale
ma vi faccio uno domanda: non vi darebbe fastidio doverla vendere ad un prezzo inferiore?
ogni tanto mettiamoci nei panni di chi vende
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: Watson - 04 Maggio 2010, 12:34:29 PM
Citazione da: rz206 - 01 Maggio 2010, 12:07:24 PM
ma vi faccio uno domanda: non vi darebbe fastidio doverla vendere ad un prezzo inferiore?
ogni tanto mettiamoci nei panni di chi vende

ho già sentito diverse persone che nel vendere la propia bicilindrica facevano il tuo ragionamento...

... io ci ho speso questo, non ci voglio guadagnare, ma neanche rimetterci....


... secondo me è corretto  (su)


Forse quelli da condannare sono gli speculatori, quelli che vendono a prezzi gonfiati delle bicilindriche da risistemare completamente, giocando sul fatto che sanno che più si va avanti e meno se ne troveranno (piango)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: 2cvami - 04 Maggio 2010, 15:40:36 PM
Citazione da: rz206 - 01 Maggio 2010, 12:07:24 PM
pensierino
mi vien da fare una riflessione:
........
ma vi faccio uno domanda: non vi darebbe fastidio doverla vendere ad un prezzo inferiore?
ogni tanto mettiamoci nei panni di chi vende
Rz tu hai ragione, sarebbe giusto ricevere quanto si è speso... Il problema è che se la proponi ad un prezzo elevato, anche se giustificato,  non è facile trovare l' acquirente.  C' è un mercato dell' auto storica, il quale magari a torto stabilisce a grandi linee il valore; per  esempio "Ruoteclassiche" dice che una 2cv Special vale 3500 euro, ma stabilisce pure che se l' auto è davvero perfetta ha un valore maggiorato , cosa che se da un lato fa lievitare il suo prezzo a una cifra ben superiore ai 3500 iniziali, dall' altro è comunque inferiore a quanto si spende per un restauro a "regola d' arte"... In poche parole quando ci si avvicina a un modello "popolare" l' unica "molla" che ci induce all' acquisto o al restauro dovrebbe essere la passione perchè non c' è affatto la certezza di un ritorno economico (anche di un "pareggio") nel caso di  sua vendita.  (felice)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: Cedro - 04 Maggio 2010, 17:25:36 PM
Effettivamente sui prezzi ci sarebbe da discuterne parecchio.

Per esempio la mia sicuramente l'ho pagata di piu' del suo valore di ruote classiche: 4500 eurozzi piu' il passaggio con alcune magagne come opcional. Telaio un po' andato (l'ho saldato e rinforzato) motore dyane (la mia è una 2cv), perdita di olio qua e la, impianto elettrico rivisto etc...pero' E' LA MIA 2CV! GIALLA CEDRO...e sono contento così!

Poi quando verrà il momento di rivenderla, ci pensero'.....ma tanto non la vendo! (muoio)

(guid)
(felice)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: citronuevo - 04 Maggio 2010, 19:25:48 PM
In effetti se si vuol far eseguire un "restauro a regola d'arte" la cifra che si spende supera abbondantemente il valore che le riviste specializzate attribuiscono a quel modello. E questo vale per tutti i modelli storici popolari ( vedi bianchina , fiat 500 etc..) . Difficilmente si rientra , nel breve o medio tempo, della spesa sostenuta , a meno che non la si venda a qualcuno che sa quello che cerca ed è disposto a spendere ( e a pretendere documentazione del restauro)
La cosa , purtroppo, assurda è che sempre più si cerca di spacciare per restauri completi semplici rinfrescate , anche mal date, richiedendo poi cifre spropositate  (felice)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: 2cvAX mirco - 04 Maggio 2010, 20:51:06 PM
sono d'accordo con tutti voi -  spero di non dover mai vendere!  (guid)
aggiungo a chi giudica e commenta gli annunci di vendita: mettiamoci nei panni del venditore se la cifra non è spropositata
(felice)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: FireMax - 04 Maggio 2010, 22:06:39 PM
Citazione da: rz206 - 04 Maggio 2010, 20:51:06 PM
sono d'accordo con tutti voi -  spero di non dover mai vendere!  (guid)
aggiungo a chi giudica e commenta gli annunci di vendita: mettiamoci nei panni del venditore se la cifra non è spropositata
(felice)
certo, a patto che il venditore... non indichi nell'enenco delle spese (come hai fatto tu) il passaggio di proprietà fatto per comprarla  (muoio) (muoio) (muoio)
P.S. se mi metto io a fare i conti per l'ami...dovrei venderla ad almeno 9.500 euro per rientrare solo delle spese sostenute per portarla a come è ora... ma è impensabile ed assurdo.
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: sert - 04 Maggio 2010, 23:10:50 PM
beh però ci sono spese e spese.......

non si possono sommare le spese che fanno parte del "cronologico della vettura" con eventuali spese di ripristino......... e se anche fossero spese di ripristino bisogna vedere quando sono state effettuate....

un conto è una spesa per un restauro fatto il mese scorso per vendere la macchina adesso un conto è voler sommare le spese di un restauro fatto10 anni fa..........


dire di non conteggiare assicurazioni, bolli affitti box etc mi pare ovvio  così come non sono da contare le revisioni e la burocrazia e i cambi dei materiali di consumo altrimenti se hai la macchina da 20 anni che fai ti metti a contare  7/8 revisioni, 15 cambi olio etc....quella riparazione al parafango fatta nel 98 etc....  :o

giusto essere un pò più bilanciati nei giudizi su chi vende così come valutare correttamente il valore di un mezzo quello si.....
impossibile però partire tutti da delle stesse basi....quello che per me è ottimale magari per un altro fa cag....

>>L
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: 2cvAX mirco - 05 Maggio 2010, 17:39:29 PM
 (muoio) va beh ma scusa una volta avevo il raffreddore  e ho consumato a bordo un pacco intero di fazzoletti , saranno 5-6€ non devo tenerne conto !?  (?)
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
hi hi hi
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: FireMax - 05 Maggio 2010, 18:21:53 PM
Citazione da: rz206 - 05 Maggio 2010, 17:39:29 PM
(muoio) va beh ma scusa una volta avevo il raffreddore  e ho consumato a bordo un pacco intero di fazzoletti , saranno 5-6€ non devo tenerne conto !?  (?)
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
hi hi hi
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: The Dude - 08 Febbraio 2011, 22:37:50 PM
Citazione da: cruell - 08 Febbraio 2011, 09:27:30 AM
Che bello aprire il sito 2cv di prima mattina e sentirsi dare dell'ipocrita.

Che replicare a qualcuno che ti da dell'ipocrita senza nemmeno conoscerti e avvalorandolo con fatti a cui non hai mai partecipato?
Boh... inizio a ricordare perchè mi sono allontanato da questo forum.

Sui forum si discute... vero.
Al macello si uccide... occhio ad andarci in visita.


Ma Cruell?!?!?! (stupid)

Ci risiamo, non ci si riesce a capire scrivendo e leggendo... (nonso)
Non mi riferivo a te personalmente, stavo facendo un discorso generale!
Non ti ho "citato" e lo faccio sempre se devo dire qualcosa a qualcuno, lo faccio sia nel bene che nel male.
Quindi, ti ripeto, non ce l'avevo con te.
E nemmeno con Skizzo, se per questo...
Mi pareva tutto chiaro, ma probabilmente non lo era.
Detto questo, stavo esprimendo solo la mia personale riflessione sul fatto che (mi autocito) molto spesso quello che si ha il coraggio di dire e le opinioni espresse sono diverse qui, nella morale comune del forum, e nella "vita vera".

Per dirla chiaramente:
- se uno chiede 10.000 euro per una 2cv qui sul forum sembra che ci possa stare,
ma poi ai raduni i commenti sono: "Ma quello è un cogl*one! Chi c*zzo gliela compra una 2cv a quella cifra?! Se la tiene... ".

- se uno compra una 2cv a 10.000 euro, ai raduni i commenti sono: "Ma quello è un cogl*one! Come c*zzo si fa a comprare una 2cv a quella cifra?! E' pazzo... ".

Atteggiamenti e frasi che ho vissuto realmente e non una volta sola...

Quindi, a quanto pare, NELLA VITA VERA nè chi vende nè chi compra a quelle cifre, "fintamente" normali, sembra uscirne bene...
Concludendo, direi che c'è una bella differenza tra quello che sembra essere normale qui, se non addirittura difeso, e quello che sembra assurdo fuori da qui.


Io questa la chiamo ipocrisia.

Di ppiù nin zò!


(felice)

Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: Lu - 09 Febbraio 2011, 00:54:33 AM
Citazione da: The Dude - 08 Febbraio 2011, 22:37:50 PM
Citazione da: cruell - 08 Febbraio 2011, 09:27:30 AM
Che bello aprire il sito 2cv di prima mattina e sentirsi dare dell'ipocrita.

Che replicare a qualcuno che ti da dell'ipocrita senza nemmeno conoscerti e avvalorandolo con fatti a cui non hai mai partecipato?
Boh... inizio a ricordare perchè mi sono allontanato da questo forum.

Sui forum si discute... vero.
Al macello si uccide... occhio ad andarci in visita.


Ma Cruell?!?!?! (stupid)

Ci risiamo, non ci si riesce a capire scrivendo e leggendo... (nonso)
Non mi riferivo a te personalmente, stavo facendo un discorso generale!
Non ti ho "citato" e lo faccio sempre se devo dire qualcosa a qualcuno, lo faccio sia nel bene che nel male.
Quindi, ti ripeto, non ce l'avevo con te.
E nemmeno con Skizzo, se per questo...
Mi pareva tutto chiaro, ma probabilmente non lo era.
Detto questo, stavo esprimendo solo la mia personale riflessione sul fatto che (mi autocito) molto spesso quello che si ha il coraggio di dire e le opinioni espresse sono diverse qui, nella morale comune del forum, e nella "vita vera".

Per dirla chiaramente:
- se uno chiede 10.000 euro per una 2cv qui sul forum sembra che ci possa stare,
ma poi ai raduni i commenti sono: "Ma quello è un cogl*one! Chi c*zzo gliela compra una 2cv a quella cifra?! Se la tiene... ".

- se uno compra una 2cv a 10.000 euro, ai raduni i commenti sono: "Ma quello è un cogl*one! Come c*zzo si fa a comprare una 2cv a quella cifra?! E' pazzo... ".

Atteggiamenti e frasi che ho vissuto realmente e non una volta sola...

Quindi, a quanto pare, NELLA VITA VERA nè chi vende nè chi compra a quelle cifre, "fintamente" normali, sembra uscirne bene...
Concludendo, direi che c'è una bella differenza tra quello che sembra essere normale qui, se non addirittura difeso, e quello che sembra assurdo fuori da qui.


Io questa la chiamo ipocrisia.



Continuo a dire che aggredire un venditore per il prezzo che chiede (come visto fare più volte su questo forum) sia una cosa becera.
E se dal vivo di sono dei commenti simili, credo non sia diverso: stupidi pettegolezzi fatti alle spalle.
Becera la prima cosa, becera (o peggio) la seconda.

Io li chiamo pettegolezzi!
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: The Dude - 09 Febbraio 2011, 01:11:15 AM
Ciao,

io volevo solo rispondere a te, che hai frainteso e ti sei risentito per quello che ho scritto, anche se, come ho cercato di spiegare meglio qui sopra, non era rivolto a te, ma ad atteggiamenti generali che ho più volte riscontrato (come per te la questione degli attacchi: una cosa vista spesso).
Personalmente non mi sento in difetto assolutamente, perchè non era mia intenzione aggredire nessuno, tanto meno Skizzo!
Nel mio intervento ho anzi detto che ritengo sia libero di dare il suo prezzo e spiegarne le motivazioni, come ritengo sia libero chi legge il suo annuncio di esprimere la propria opinione, dare un consiglio, etc...
L'ironia può starci, dai!
L'attacco, concordo con te, è meglio evitarlo.

(abbraccio)



Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: Panzerfaust - 09 Febbraio 2011, 09:26:02 AM
Citazione da: The Dude - 08 Febbraio 2011, 22:37:50 PM
Per dirla chiaramente:
- se uno chiede 10.000 euro per una 2cv qui sul forum sembra che ci possa stare,
ma poi ai raduni i commenti sono: "Ma quello è un cogl*one! Chi c*zzo gliela compra una 2cv a quella cifra?! Se la tiene... ".

- se uno compra una 2cv a 10.000 euro, ai raduni i commenti sono: "Ma quello è un cogl*one! Come c*zzo si fa a comprare una 2cv a quella cifra?! E' pazzo... ".

Vero, verissimo!
Mi fa piacere che questo 3d lanciato tempo fa dal sottoscritto sia ancora così vivo, o forse no perchè vuol anche dire che il problema dei prezzi esiste.

Concordo sul fatto che ognuno è libero di chiedere la cifra che vuole per ciò che gli appartiene, ma da parte nostra devono esserci degli interventi/atteggiamenti atti a calmierare il mercato.
Voglio dire : se uno vuol vendere una 2CV e non sa a che prezzo uscire cosa fa? Si guarda in giro, vede gli annunci e poi esce con un prezzo in linea.

Ovviamente prenderà come riferimento i prezzi più alti (mica siamo scemi specie in Italia).

Concludendo, se trova annunci a 10.000 Euro una o due volte cosa farà? Uscirà a 8.000 perchè la sua non è restaurata di fino ma abbastanza bella.
Occhio ragazzi che se in 2 o 3 fanno questo non si tratta più di eccezioni, ma diventa media di mercato!!!!

Per questo sostengo che i commenti (pacifici e non offensivi) sono utili, perchè evitano al tizio dell'esempio di intendere quei 10.000 come prezzo normale e accettabile.
;)




Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: 2cvami - 09 Febbraio 2011, 11:19:05 AM
A scanso di equivoci faccio la seguente premessa: ognuno può vendere ciò che vuole al valore che vuole.
Detto francamente, però, non posso fare a meno di esprimere la mia opinione sui prezzi esagerati che si vedono in giro sui vari siti (da "subito.it" ad "autobelle.it", ecc...); sono certo di non essere l' unico a sentirmi in imbarazzo quando vedo 2cv o derivate vendute a cifre con 4 zeri o giù di li'. Questa sensazione aumenta quando leggo cifre simili sul forum! Il motivo è presto detto: in teoria questo è un ambiente di appassionati, e tra appassionati si vende a prezzi corretti o di favore. Prendo spunto dal regolamento del "forum 2 pattes" francese (7000 iscritti):
-Il prezzo di vendita veicoli o pezzi deve essere nello spirito duecavallistico,
non in modo speculativo.
-verificare il valore di ciò che si vende prima di inserire il messaggio.
Ora è così difficile seguire questo esempio? Anche se nel nostro regolamento non è scritto, basterebbe secondo me un po' di buon senso... Chissà poi perchè i prezzi più alti provengono da forumisti dell' ultimo minuto (spesso al primo post...): non per fare il malfidato, ma questa cosa mi fa pensare che costoro dicano: "metto l' annuncio sul forum perchè lì ci sono dei patiti pronti a sborsare un bel po' di soldini!". Forumisti che sono appassionati di bicilndriche da anni quando vendono inseriscono prezzi "corretti": per esempio poco tempo fa di uno di noi  ha venduto una sua 2cv veramente bella a 4500 euro, compreso il passaggio di proprietà; cosa bisogna pensare allora? è un onesto o un "fesso"?
(felice)


Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: emi - 11 Ottobre 2011, 22:15:25 PM
scusate se fomento ma da appassionato dico che chi ha i soldi fa il prezzo e chi ha il pezzo fa il prezzo (nonso)! ho speso nel mio mehari circa 6000 euri di pezzi di ricambio lo ho portato all antico splendore (se non meglio) è perfetto totalmente sabbiato riverniciato e con pezzi originali trovati qua e la per l italia ! se uno me lo vuol comprare lo deve pagare bei soldoni perche la passione il tempo le giornate passate a lavorarci e i km fatti per l italia a cercare ammortizzatori volante e tanti pezzi di ricambio sono stati fatti per passione (la mia) quindi finito il progetto se dovessi venderla sono assolutamente( fuori mercato) ma chi lo stabilisce? nel forum ho sentito di offerte per un mehari tipo il mio assolutamente fuori mercato ma chi lo vuole: o se lo fa da se altrimenti ,se lo compera al prezzo che cè in giro! prima di iniziare il restauro sono stato alla fiera di padova e ne ho visto vendere uno a 15000 (sorpreso) sono rimasto sconvolto! adesso vi garantisco che non lo sono piu! quindi chi vuole comperare i nostri gioielli deve pagarli bene altrimenti ce li teniamo e ce li coccoliamo ragazzi non vi inc arrabbiate ma questo è la vita! (felice)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: 2cvami - 11 Ottobre 2011, 23:22:33 PM
Citazione da: emi - 11 Ottobre 2011, 22:15:25 PM
... chi vuole comperare i nostri gioielli deve pagarli bene altrimenti ce li teniamo e ce li coccoliamo ragazzi non vi inc arrabbiate ma questo è la vita! (felice)
Bravo, hai detto bene, perchè metterlo in vendita? Tieni il tuo gioiello e coccolalo   ;) !
Evidentemente chi la pensa come te non riesce a separare la passione pura dal lucro e, scusami, questo atteggiamento non mi piace... Comunque non sono titolare dell' assoluto, questa è solo una opinione personale.
(felice)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: citronuevo - 12 Ottobre 2011, 00:28:04 AM
Credo che , salvo le solite eccezioni, chi esegue un restauro accurato ( e ovviamente dispendioso) faticherà ad avere un vantaggio economico in caso di vendita.
Tali restauri, almeno per quel che riguarda la stragrande maggioranza delle nostre beneamate, credo convenga farli per il puro piacere di avere quel che si desidera e gioirne nel possederlo.
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: Laughing Stock - 13 Ottobre 2011, 20:42:50 PM
Volevo rispondere a Emi.
Ho da poco acquistato una charleston tramite le inserzioni presenti nei vari siti specializzati e posso essere d'accordo con te quando affermi che "chi ha il pezzo, fa il prezzo".
Ma tutto ha un limite........

http://teramo.olx.it/citroen-2-cv-charleston-1981-colore-bordo-e-nera-iid-8617848 (http://teramo.olx.it/citroen-2-cv-charleston-1981-colore-bordo-e-nera-iid-8617848)

:o

P.s.
Sicuramente è già stata venduta. (pinocchio)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: 2cvami - 13 Ottobre 2011, 21:18:24 PM
...Solo 120000 euro? Ma è un affarone, considerando che è "tenuta benissimo"  (muoio) !
(felice)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: teo121121 - 22 Luglio 2012, 18:31:21 PM
siccome ci lavoro so benissimo come funziona, il prezzo delle vetture usate moderne, non d'epoca, viene deciso in base a km, anno, condizioni della vettura ed a quanto tempo il venditore è disposto a tenersela in carico...il termometro per la valutazione oggigiorno è sicuramente autoscout24...per quanto riguarda le vetture d'epoca la cosa cambia ma di poco...subentra la tesi del 'tanto mi costa poco e quindi o prendo così oppure le tengo, che tanto non va giù di certo come valore' questo ovviamente per auto sotto i 10k euro...

La crisi la risentono vetture d'epoca con valutazioni più costose che al momento infatti 'sono ferme' perché sempre meno persone spendono tanti soldi per uno sfizio o per passione.
discorso diverso invece per i privati che magari la vendono per soldi (vista la crisi) e vogliono riprendersi i soldi spesi...ecco, se vogliono venderla davvero poi abbassano i prezzi...
per esempio un mio amico stà cercando una mehari e stò tenendo d'occhio un po' gli annunci e la media è sui 6-7000euro non perfette...e sotto i 3000euro neanche distrutte si trovano...questi sono i prezzi ora ma d'altronde di mehari in vendita ce ne sono poche (su autoscout 23 in tutta italia)...
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: ricca - 05 Marzo 2013, 16:14:28 PM
special bianca nuova a 28000 euro. un po' tanti magari...

http://www.subito.it/auto/citroen-2cv-padova-59962319.htm (http://www.subito.it/auto/citroen-2cv-padova-59962319.htm)

un'auto tenuta ferma tanti anni ha sicuramente qualche problema
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: Christine70 - 05 Marzo 2013, 17:21:54 PM
.....spero per il venditore che l'abbia immatricolata......e non l'abbia lasciata priva di targhe(anche belghe vanno bene).........se no solo  ad un tipo ke se la mette in vetrina la può vendere.......(So che il Presidente Grosso possiedeva un charleston con 5 km originali.....e che per ovvi motivi non fosse in vendita......
Kissà se la volesse vendere. ....quanto potrebbe chiedere......
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: The Dude - 06 Marzo 2013, 14:52:30 PM
A parte verificare di persona l'effettiva originalità dell'auto, in effetti si tratta di una cosa a dir poco rarissima.(sorpreso)

Sul prezzo ci sarebbe da ragionare col proprietario, il quale, probabilmente, o non è del tutto consapevole del valore "reale" di una 2cv o è stato consigliato male...

Penso che costruire da zero una 2cv si avvicini più o meno a quella cifra, con la differenza che è possibile personalizzarla al massimo.

Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: Foie gras - 06 Marzo 2013, 16:22:03 PM
Citazione da: ricca - 05 Marzo 2013, 16:14:28 PM
special bianca nuova a 28000 euro. un po' tanti magari...

http://www.subito.it/auto/citroen-2cv-padova-59962319.htm (http://www.subito.it/auto/citroen-2cv-padova-59962319.htm)

un'auto tenuta ferma tanti anni ha sicuramente qualche problema
Urka! Interessantissima!!! Peccato che nonostante sia un esemplare penso unico nel suo genere, la trovo cara ugualmente....
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: ricca - 06 Marzo 2013, 16:37:36 PM
ribadisco: un'auto con un fermo di magazzino così lungo secondo me qualche problema ce l'ha. lo dico per esperienza personale. nel 95 comprai una vespa 125 (PK) nuova con un fermo di magazzino di una decina d'anni. frecce e fanali (plastica) mi si sono sbriciolati nel giro di qualche mese, la frizione stessa cosa, la sospensione anteriore era scarica.. il resto va be, più o meno è durato, quella vespa ce l'ho ancora. se tornassi indietro ne prenderei una usata, pagandola molto meno e in esercizio. credo conti molto per le plastiche e la gomma il fermo macchina. e la capote poi?? certo telaio e carrozzeria non avranno problemi di ruggine almeno. se ce la costruiamo da noi con i ricambi sicuramente questi sono "freschi"
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: Foie gras - 06 Marzo 2013, 17:31:07 PM
Citazione da: ricca - 06 Marzo 2013, 16:37:36 PM
ribadisco: un'auto con un fermo di magazzino così lungo secondo me qualche problema ce l'ha. lo dico per esperienza personale. nel 95 comprai una vespa 125 (PK) nuova con un fermo di magazzino di una decina d'anni. frecce e fanali (plastica) mi si sono sbriciolati nel giro di qualche mese, la frizione stessa cosa, la sospensione anteriore era scarica.. il resto va be, più o meno è durato, quella vespa ce l'ho ancora. se tornassi indietro ne prenderei una usata, pagandola molto meno e in esercizio. credo conti molto per le plastiche e la gomma il fermo macchina. e la capote poi?? certo telaio e carrozzeria non avranno problemi di ruggine almeno. se ce la costruiamo da noi con i ricambi sicuramente questi sono "freschi"
Più che per l'efficenza sarebbe da valutare come acquisto per motivi prettamente collezionistici. Ergo, la compri e la tieni ferma.
Se uno vuole una 2cv, spende 5mila e te ne prendi una normalmente usata. Come dici tu quella ha sempre un usura, guarnizioni e altro...
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: The Dude - 06 Marzo 2013, 18:46:30 PM
Citazione da: ricca - 06 Marzo 2013, 16:37:36 PM
ribadisco: un'auto con un fermo di magazzino così lungo secondo me qualche problema ce l'ha. lo dico per esperienza personale [] credo conti molto per le plastiche e la gomma il fermo macchina. e la capote poi?? certo telaio e carrozzeria non avranno problemi di ruggine almeno. se ce la costruiamo da noi con i ricambi sicuramente questi sono "freschi"

Secondo me, invece, la conservazione in questi casi dipende da un fattore preciso: l'ambiente.
Sono convinto che il luogo in cui gli oggetti, quindi anche le auto, sono tenuti per anni, sia un fattore determinante.
Ho personalmente avuto la fortuna di vedere una Dyane che un amico ha comprato.
La storia è molto singolare, ovviamente, ma non so se lui possa aver piacere che la racconti pubblicamente, quindi arrivo subito al dunque.
Questa Dyane, che ha una manciata di km, è perfetta.
La cosa che mi ha colpito di più è proprio il fatto che le guarnizioni sono meglio di quelle che si comprano nuove dai ricambisti: integre, morbide e del giusto colore.
Le plastiche dei fanali e il cruscotto idem. La selleria immacolata.
Ma la chicca, aprendola, è stata questa: sono stato letteralmente investito ed inebriato dall'odore di "nuovo"! (sorpreso)
Sono stato catapultato indietro di molti anni, immaginando di essere un acquirente con la sua Dyane nuova di pacca appena consegnata...

Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: Lu - 06 Marzo 2013, 18:53:35 PM
Citazione da: The Dude - 06 Marzo 2013, 18:46:30 PM
Ma la chicca, aprendola, è stata questa: sono stato letteralmente investito ed inebriato dall'odore di "nuovo"! (sorpreso)

L'odore di un auto è una cosa strana.
Posso dirti che sulla mia Elena, usata e strausata (è una '68), quando si entra c'e' ancora lo stesso identico odore che avevo su quella acquistata (del '69 e anch'essa strausata) negli anni '80
La cosa che anche a me impressionò all'acquisto è che riconobbi immediatamente quell'odore non appena aprii la macchina in Francia.
Elena ha la fortuna, probabilmente, di non essere stata troppo maltrattata o forse è l'odore di quella strana plastica che ricopre la mensola portaoggetti (che nelle versioni successive è stata sostituita da banalissimo sky nero) che fuoriesce ancora nonostante i 44 anni suonati.
Titolo: considerazione sul valore della Storia della tua auto
Inserito da: paoloDòCavaj - 06 Marzo 2013, 19:05:02 PM

e pesare che a me piace tanto quel profumo da Suq (o SUK) della mia Ak  (sorpreso)

Sono anche gli odori e delle piccole cose, ruggini o ammaccature che siano, che senza tanti discorsi ti ricordano la tua vita con la vettura.

Storie vere, fatte con meno polish
ma da tante strane, difficili, belle avventure
che sono tutte li, in quel "tableau des merveilles" che è la carrozzeria

(felice)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: The Dude - 06 Marzo 2013, 19:37:12 PM
Citazione da: Lu - 06 Marzo 2013, 18:53:35 PM
Elena ha la fortuna, probabilmente, di non essere stata troppo maltrattata o forse è l'odore di quella strana plastica che ricopre la mensola portaoggetti (che nelle versioni successive è stata sostituita da banalissimo sky nero) che fuoriesce ancora nonostante i 44 anni suonati.

Sì, sì, probabile che, nel caso di Elena, sia per uno dei due motivi o per entrambi.

Tu quella Dyane la dovresti vedere... ;D
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: Lu - 06 Marzo 2013, 20:34:19 PM
Fagliela portare a Lodi...
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: The Dude - 06 Marzo 2013, 20:42:51 PM
La vedo dura... A meno che non ti procuri un teletrasporto! ;D
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: Christine70 - 06 Marzo 2013, 20:51:11 PM
Citazione da: Lu - 06 Marzo 2013, 18:53:35 PM
Citazione da: The Dude - 06 Marzo 2013, 18:46:30 PM
Ma la chicca, aprendola, è stata questa: sono stato letteralmente investito ed inebriato dall'odore di "nuovo"! (sorpreso)

L'odore di un auto è una cosa strana.
Posso dirti che sulla mia Elena, usata e strausata (è una '68), quando si entra c'e' ancora lo stesso identico odore che avevo su quella acquistata (del '69 e anch'essa strausata) negli anni '80
La cosa che anche a me impressionò all'acquisto è che riconobbi immediatamente quell'odore non appena aprii la macchina in Francia.
Elena ha la fortuna, probabilmente, di non essere stata troppo maltrattata o forse è l'odore di quella strana plastica che ricopre la mensola portaoggetti (che nelle versioni successive è stata sostituita da banalissimo sky nero) che fuoriesce ancora nonostante i 44 anni suonati.

.........Oggi pomeriggio ho visto  "la gemella" di Christine........Direi che come carrozzeria sta "peggio"......di come era la mia......(ruggine dovunque.....) Fondi  con punti di corrosione perforante.....telaio esternamente in buone condizioni......anche il vano motore non è. ...niente male........il motorello 435......gira abbastanza bene........che bello poi sentire l'odore di 2cv...........Il bello che quando  mi son fatto un giretto......e sono sceso dalla macchina e gli e l'ho detto......il venditore mi ha risposto che fa.puzza perche la tappezzeria è da rifare...come anche i rivestimenti  in feltro.......gli ho risposto......puzzaaaa? Non è puzza.... Ma "Chanel 2cv!!!!".....Ah se christine avesse avuto questo profumo......non l'avrei restaurata......certo se l'acquistassi.....in molti penserebbero che posseggo una vettura "Spettrale".......come lo era quella del film di stephen king"........P.S....è dello stesso colore....
http://www.subito.it/auto/citroen-2cv-palermo-60011030.htm (http://www.subito.it/auto/citroen-2cv-palermo-60011030.htm)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: The Dude - 06 Marzo 2013, 21:24:55 PM
Citazione da: Capitan Harlock - 06 Marzo 2013, 20:51:11 PM
il motorello 435....

Lui dice 434! Non t'allargare...

(muoio) (muoio) (muoio)

Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: Christine70 - 06 Marzo 2013, 21:42:12 PM
 ;D
Citazione da: The Dude - 06 Marzo 2013, 21:24:55 PM
Citazione da: Capitan Harlock - 06 Marzo 2013, 20:51:11 PM
il motorello 435....

Lui dice 434! Non t'allargare...

(muoio) (muoio) (muoio)

Già.... ;D....il bello che quando gli ho detto che il motore gira discretamente......a parre i complimenti per il profumo "tipico"...mi guardava strano..........
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: BURRO - 21 Gennaio 2016, 18:19:05 PM
Ma dove le prendono i valori di vendita di certe 2CV ???

http://www.subito.it/auto/citroen-2cv-anni-70-sassari-144093124 (http://www.subito.it/auto/citroen-2cv-anni-70-sassari-144093124)

Capisco che uno ci ha speso dei soldi per il restauro !!!!!! Però ..........
(muro) (muro) (muro)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: 10nico - 21 Gennaio 2016, 20:53:01 PM
Citazione da: BURRO - 21 Gennaio 2016, 18:19:05 PM
Ma dove le prendono i valori di vendita di certe 2CV ???

http://www.subito.it/auto/citroen-2cv-anni-70-sassari-144093124 (http://www.subito.it/auto/citroen-2cv-anni-70-sassari-144093124)

Capisco che uno ci ha speso dei soldi per il restauro !!!!!! Però ..........
(muro) (muro) (muro)

Cappero! L'annuncio è già sparito!

Peccato, mi incuriosiva...

Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: claudio/cento - 25 Maggio 2016, 20:53:40 PM
io appena presa charleston del 83 fondi sani e meccanica perfetta,da ritoccare invece la carrozzeria,pagata 5500 euro,magari saranno troppi ma di tante viste mi è sembrata la migliore  (guid)
Titolo: Re: considerazione sul valore di mercato, prezzi di vendita etc.....
Inserito da: Sam - 25 Maggio 2016, 22:05:59 PM
foto foto foto  (foto) (foto) (foto)
;D ;D ;D
(felice)