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Tecnica 2CV e derivate => Uso e manutenzione => Topic aperto da: pulcino - 21 Maggio 2012, 22:34:02 PM

Titolo: auto ferma sotto l'acqua
Inserito da: pulcino - 21 Maggio 2012, 22:34:02 PM
Oggi tornando a casa dallo studio, la mia 2 cv si è malinconicamente fermata dopo due o tre colpi di tosse, e non è più ripartita. . L'ho ripresa al pomeriggio quando aveva smesso di piovere. Siccome ritengo che la colpa sia della scatola delle puntine vi chiedo come devo fare per proteggere tale scatola, leggo che esiste una grembialina di gomma a sua protezione.
Fatemi sapere come devo fare per posizionarla, se avete qualche foto è ancora meglio.
Grazie.
Titolo: Re: auto ferma sotto l'acqua
Inserito da: miki - 21 Maggio 2012, 22:44:30 PM
 ;D  questo è il pezzo che ti serve,l'immagine è presa dal sito mcc ma secondo me è riproducibile con un pezzo di gomma dei paraspruzzi dei camion  ;D


(http://www.ricambi-mehari-2cv.com/images/articles/600x1000/1012275_index_1.jpg)
per come va montato basta guardarlo e si capisce  (abbraccio)
Titolo: Re: auto ferma sotto l'acqua
Inserito da: miki - 21 Maggio 2012, 22:46:41 PM
queste invece sono le viti che ti servono per fissare la bavetta di protezione  (su)


(http://www.ricambi-mehari-2cv.com/images/articles/600x1000/1012277_index_1.jpg)
Titolo: Re: auto ferma sotto l'acqua
Inserito da: scanner79 - 21 Maggio 2012, 23:40:42 PM
Ovviamente se non c'è già!!!

Controlla i contatti vicino alla bobina e i cavi candele!!!se ci sono dispersioni e se non sono troppo vecchi!!

(felice)
Titolo: Re: auto ferma sotto l'acqua
Inserito da: pulcino - 22 Maggio 2012, 14:10:13 PM
dovrei togliere la griglia che protegge la ventola, togliere la ventola e a quel punto compare la scatola delle puntine preservata dalla bavetta.
Mi pare sia questa la trafila da seguire per arrivare alla bavetta.
Grazie ragazzi per i consigli.
Titolo: Re: auto ferma sotto l'acqua
Inserito da: Lu - 23 Maggio 2012, 09:30:08 AM
Abbastanza casualmente sono capitato su questa foto che in questo thread mi sembra assai utile.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10015/normal_23032011544.jpg)

In questa foto si vede il famoso "grembiulino". Quello di sx è quello che ho sempre visto in tutte le 2cv a protezione della scatola puntine, l'altro non lo conosco.
Personalmente penso che se un meccanico richiude un motore di 2cv senza mettere quel grembiulino sia, come minimo, da prendere a pietrate. Magari un hobbista sovrapensiero potrbbe anche fare la cazzata di non rimontarlo. Di certo quel grembiulino deve essere presente altrimenti si rimane a piedi perchè l'acqua prima o poi entra nella scatola delle puntine.

Stante tutto questo, potrebbe benissimo essere che non sia quello il motivo per cui la macchina si è fermata.
A concorrere nella problematica c'e' anche la bobina che potrebbe essere alla frutta, i cavi che potrebbero scaricare a terra e tutte le connessioni che potrebbero essersi ossidate.
Il rimedio è innanzitutto verificare la presenza di quel grembiulino e se non c'è procurarsene uno e a lavoro finito rimetterlo.
Poi sarebbe il caso di verificare le puntine e semmai dar loro una cartata in modo da togliere ossidazione (se c'e').
Poi si cambiano i cavi (per la spesa che sono non vale nemmeno la pena di pensarci) e si aggiunge una seconda bobina fissata alla bell'e meglio vicino alla prima. In caso di ulteriore guasto si passano i cavi velocissimamente da una bobina all'altra e se la macchina riparte subito si cestina la vecchia bobina, altrimenti si pensa ad un altra causa.


Titolo: Re: auto ferma sotto l'acqua
Inserito da: pulcino - 24 Maggio 2012, 00:04:10 AM
ero andato a Lodi per fare gli acquisti ma, purtroppo, non c'era alcun ricambista.
Al prossimo raduno compero bobina e cavi candele.
Le  candele sono meglio quelle tradizionali o quelle iridium.
Grazie.
Titolo: Re: auto ferma sotto l'acqua
Inserito da: 2cvami - 24 Maggio 2012, 00:52:48 AM
Il "grembiulino" di sinistra è quello tipico delle 2cv precedenti al 1982; dopo quella data, non sono sicuro quando, fu eliminato il lamierino superiore ed è stato messo quello più grande di destra, forse più pratico come smontaggio, ad esempio quando si vuole pulire il motore senza levare il radiatore dell' olio... ;)

(felice)