2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Carrozzeria => Topic aperto da: carl84 - 19 Ottobre 2008, 18:59:12 PM

Titolo: restauro charleston prima serie
Inserito da: carl84 - 19 Ottobre 2008, 18:59:12 PM
mi sto accingendo a riprendere il restauro della mia charleston prima serie,volevo sapere qual'è il colore con cui dovrei verniciare lo chassy. nero lucido?
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: carl84 - 19 Ottobre 2008, 19:20:59 PM
un'altra cosa se mi accingo a smontare tutta la sospenzione su cosa dovrei far più attenzione?nel rimontarla poi si deve regolare qualcosa?non vorrei che poi si noti obliqua..
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: SAVONA - 20 Ottobre 2008, 09:06:26 AM
Mah per il colore un nero opaco direi che va bene,se vuoi farla originale il codice citroen non lo ricordo,prova a guardare su cats citroen o attendi indicazioni da chi sa.
Per quanto riguarda le sospensioni se smonti solo gli ammortizzatori devi: alzare la macchina , svitare gli ammortizzatori e memorizzare la posizione delle rondelle e distanziali degli attacchi.....poi abbasssi la 2cv e il gioco è fatto! Se vuoi smontare anche i molloni ti consiglio di scaricarti dal sito del club il manuale stacchi riattacchi dove tutto è spiegato passo passo. (felice)
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: carl84 - 11 Aprile 2011, 20:41:23 PM
ho ritirato fuori questo topic oramai scomparso (muoio) in quanto per la terza e spero ultima volta mi accingo nel completare la mia piccola 2cv tutta smontata all'osso e per anni posata sotto la tettoia,stamani l'ho portata in carrozzeria per cambiare oramai l'ultimo pezzo malconci cioè la traversa posteriore comprata anni fà e messa da parte,ora mi serviva stampare alcune foto della colorazione originale della scocca (mi ricodo di averle viste in passato ma ora nn le trovo se  non sbaglio è quella di Guido)della charleston prima serie per darle al carrozziere e poi rintracciare a degli ottimi prezzi gli adesivi che montano nelle fiancate ecc,il telaio poi ho deciso di farlo nero lucido con annessa sospensione domani posto alcune foto (superok)
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: carl84 - 11 Aprile 2011, 22:07:43 PM
trovato quello che cercavo https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1342.new#new (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1342.new#new) (muro)
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: carl84 - 15 Novembre 2011, 21:33:24 PM
oggi mi sono accinto a montare il serbatoio benzina in plastica(smontato precedentemente anni orsono senza alcun problema) e mi sono accorto del poco spazio fra serbatoio e carrozzeria verso il piano di carico del portabagagli all incirca di 1/2mm scarsi è normale??i buchi del serbatoio pur essendo ovali per un eventuale regolazione avanti ed indietro non mi permettono a farlo in quanto tocca  dalla parte dove esce il tubo per la benzina verso il parafango all altezza dell attacco con lo chass quindi ha solo un uniko punto per montarlo ed non è neanche stata un'opezaione facile ed ho dovuto anche svasare un pò i buki  e di serbatoi ne ho sempre montati e smontati dalla dyane e da li che mi ricordo che aveva molta più regolazione possibile che con il passare degli anni la plastica si sia deformata e lo conservato gelosamente in quanto mi riportava la dicitura della 80
ce qualkuno che magari può controllare sotto la macchina evedere se ha lo stesso spazio??
e come magari si trova sotto se mi controlla dovè il giusto alloggiamneto della molletta che tiene il filo del galleggiante prima che entri nella scocca ...magari con una foto (muoio)
lo so ke sto cercando troppo ;D
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: RastaBaby - 15 Novembre 2011, 21:49:12 PM
Lo spazio tra lamierato e serbatoio è molto ridotto, qualche centimetro al massimo, di sicuro non ci infili le mani.
La molletta del filo va posizionata sul "gradino" avvitato al telaio dalla parte anteriore, in altre parole in direzione del muso della 2cv leggermente spostata verso il lato guida.
in questo capolavoro di Guido si intravede!

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/L1053410.jpg)
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: bulè - 16 Novembre 2011, 09:49:52 AM
Vado a memoria, ma se non ricordo male, le 2 viti del serbatoio che si avvitano nel retrotreno hanno dei distanziali. Magari è per quello che ti rimane troppo alto?
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: tiotio - 16 Novembre 2011, 10:16:44 AM
Citazione da: bulè - 16 Novembre 2011, 09:49:52 AM
Vado a memoria, ma se non ricordo male, le 2 viti del serbatoio che si avvitano nel retrotreno hanno dei distanziali. Magari è per quello che ti rimane troppo alto?

si confermo, visto che da poco ho smontato e rimontato il serbatoio almeno 3 volte, si avvita all'assale e ha dei distanziali cilindrici di circa un centimetro di spessore, mentre dall'altro lato si fissa alle staffe saldate al telaio.

:)
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: carl84 - 16 Novembre 2011, 13:26:42 PM
si lo sò ci sono tali spessori,il problema mio non è nell altezza ma nel lato dietro troppo vicino alla paratia del vano carico
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: carl84 - 16 Novembre 2011, 15:37:26 PM
questi sono gli adesivi che io ho comprato,ma ancora oggi ho in testa dei grandissimi dubbi leggendo vari post in questo forum come dovrei fare
- devo fare verniciare fino a metà sportello  in nero e poi applicare questi adesivi e far riverniciare in bordò gli sportelli:
-oppure vernicio gli sportelli in bordò e poi lascio in maniera definitiva gli adesivi?????

infatti in origine il nero è verniciato sulla lamiera e non adesivi come ho notato sulla mia prima di carteggiarla,il problema sussiste se ho comprato gli adesivi giusti da utilizzzare come maschera oppure no ???

(http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/377338_246642232058386_100001378321111_650036_1422219870_n.jpg)

(http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/317124_246642525391690_100001378321111_650038_283980101_n.jpg)

tranne pe i bordini che li monterò a lavoro ultimato (superok)

(http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/319635_246642745391668_100001378321111_650040_2049945329_n.jpg)
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: carl84 - 17 Novembre 2011, 10:45:54 AM
come pensavo nessuna risposta  ??? ???
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: 2cvami - 17 Novembre 2011, 14:24:25 PM
Scocca e parafanghi dovrebbero essere verniciati di nero, potiere e cofani di Bordeaux. Gli adesivi vanno applicati sulle portiere e poi ce ne dovrebbero  essere 2 bordeaux con relative strisce da applicare sui fianchetti vicino ai parafanchi anteriori.
(felice) 
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: guidowi - 17 Novembre 2011, 20:36:42 PM
Citazione da: carl84 - 17 Novembre 2011, 10:45:54 AM
come pensavo nessuna risposta  ??? ???

Perchè come pensavi?
Qualche volta succederà anche che tutti hanno da fare; penso che ognuno di noi scrive quando può o quando vuole.

Comunque se è una prima serie la scocca deve essere bordeaux con solo le fiancate esterne nere.
Da quel poco che riesco a capire dalle foto mi sembra che i tuoi adesivi non siano maschere da verniciatura ma adesivi di finitura quindi porte rosse e adesivi alla fine messi con l'acqua e sapone.
In realtà le prime Charly avevano la porte prima verniciate in nero, poi mascherate per spruzzare il rosso.
Gli adesivi erano solo le strisce centrali che comprendevano i filetti e la zona rossa tra di loro.
Le ultime avevano invece gli adesivi neri tipo i tuoi con i filetti però prespaziati e non da aggiungere ulteriormente al nero.
Da dove arrivano i tuoi? non hanno la minima coerenza storica, sono di fantasia.

Per i contorni tra rosso e nero sulla scocca puoi vedere quì

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/normal_Charly_rouge.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/normal_Charly_rouge_2.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/normal_adesivi_charly.jpg)

Gli adesivi delle foto sono stati fatti fare con le maschere di verniciatura

Ciao
Guido
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Antondelo - 17 Novembre 2011, 23:01:04 PM
Scusate visto che si parla di adesivi sulla Charleston chiedo se sia difficile toglierli (parlo di una bigrigia anno 1986) e metterne di nuovi senza rovinare la vernice. La vernice è nuova ha sei mesi e pure gli adesivi, ma sono male allineati e la cosa mi da un pò di fastidio.
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: carl84 - 18 Novembre 2011, 02:49:25 AM
grazie Guido  :) mi sto trovando in un oblio in cerca di un uscita che mi sembra di non trovarla mai ??? questa macchina sembra proprio che non venga mai a termine tanti semplici problemi che mi viene un nervoso che non avete idea..l unica consolazione è questo forum per trovare tante risposte da persone davvero colte.......
tornando a noi gli adesivi li ho presi da cassis,quindi come pensavo sono solo adesivi da applicare dopo aver verniciato di bordò,e quindi non li posso utilizzare come maschera se vorrei fare il nero da verniciare,rischierei che avrebbero troppa colla sicuramente e utilizzandoli come maschera una volta tolti verra con l adesivo il colore sottostante ???
quindi non mi resta altro da fare che verniciare di bordò e poi far metter quella por....a di adesivi ..vabbè pazienza come si sice l 'uomo geloso muore cornuto.........

un'altra cosa le viti a vista dei parafanghi posteriori vanno applicate con delle rondelle sottostanti o no??
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Lu - 18 Novembre 2011, 09:18:17 AM
Citazione da: carl84 - 18 Novembre 2011, 02:49:25 AM
tornando a noi gli adesivi li ho presi da cassis
[...]
un'altra cosa le viti a vista dei parafanghi posteriori vanno applicate con delle rondelle sottostanti o no??

Gli adesivi di Cassis sono i peggiori in commercio.
Non hanno nemmeno i filetti da mettere sulle portiere.

Se volevi fare una cosa migliore, potevi prendere quelli di www-assistenza2cv.it che costicchiano ma sono decisamente migliori e completi.
Se vuoi risparmiare il prendi in Francia. Se vai su Leboncoin.fr e ricerchi "charleston" ti compaiono 2 venditori che producono/commercializzano tali adesivi (secondo me sono gli stessi che trovi in Italia).
Non mettere quelli di Cassis, buttali direttamente... altrimenti ti incazzerai tutte le volte che vedrai la macchina.
Le viti vanno senza rondelle e vanno in tinta con la carrozzeria.
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: carl84 - 18 Novembre 2011, 12:38:45 PM
sinceramente li volevo almeno usare come maschera....in quanto la mia da come ho capito troppo tardi non portava adesivi ma il nero era proprio vernicato
il carrozziere ha verniciato gli sportelli neri e volevo metterci sopra alla vernicie nera tali adesivi per poi toglierli dopo che ha verniato in bordò il resto,pensate sia possibile??
oppure visto che ha fatto sotto mie errata richiesta la parte bassa degli sportelli in nero come poter fare in modo veloce in quanto non avrei il tempo di andare a fare altri ordini perchè vuole verniciare tra lunedì o martedì il restante dei pezzi ??? ???
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Lu - 18 Novembre 2011, 12:53:25 PM
Usarli per maschera ho idea sia sensato, ma senti con lui se la colla non rovinerà la vernice già data e senti anche se non ci sia il rischio che la vernice si infili sotto l'adesivo sbordando e sbavando.

Visto che comunque mancano i filetti alti delle porte, dovrai provvedere a un ordine.
Il discorso è che ho idea che i fili bassi necessitino della parte nera come riferimento e questa necessita della portiera bassa come riferimento. Se non applichi la parte nera, il filo grigio non sai come attaccarlo e verrà probabilmente storto.
In bocca al lupo.
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: scanner79 - 18 Novembre 2011, 17:23:33 PM
Una volta incollati è impossibili rimuoverli senza rovinare la vernice.

Io ho applicato quelli di assistenza2cv e nella mia ignoranza mi è andata bene.

(felice)
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Lu - 18 Novembre 2011, 17:57:32 PM
Si può provare scaldandoli con un phon
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: carl84 - 18 Novembre 2011, 21:10:11 PM
quindi come adesivi consigli questi
(http://www.assistenza2cv.it/MENU/05_Ricambi%20MADE%20in%20ITALY/ADESIVI%20PER%202CV%20CHARLESTON/zADESIVI%20PER%202CV%20CHARLESTON%20DISPONIBILI%20PER%20I%20MODELLI%20BORDEAUX-NERO%20E%20GRIGIO-GRIGIO.JPG)

infatti vedendo questo link http://www.assistenza2cv.it/05_Ricambi%20MADE%20in%20ITALY.asp (http://www.assistenza2cv.it/05_Ricambi%20MADE%20in%20ITALY.asp) avrei altri particolri da comprare,ma tornando agli adesivi che diversità ci sono tra questi e quelli ke io ho comprato oltra a mancare i filetti??nn rispèettano le sagome?o risciano di scollarsi? ma le maschere a sto punto dove potrei comprarle?
per quei due ricambisti ke dicevi pocaansi non sono riuscito a trovarli hai un link diretto??
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Lu - 18 Novembre 2011, 21:14:30 PM
Mancano i filetti... hai detto nulla...
Comunque se noti, i fili grigi sono separati dalla parte nera.
Per cui, per montarli, bisogna avere un bel po' di precisione.
Non credo sia banalissimo mantenere le giuste distanze.
Quelli di assistenza2cv hanno i fili grigi vicino alla parte nera.

Non so chi altri commercializzano i kit adesivi in Italia, so che Renov ha piu' o meno quegli adesivi di assistenza2cv ma a 70 euro piu' spedizione
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: carl84 - 21 Novembre 2011, 01:18:03 AM
ascoltate cosa avevo pensato e ditemi se sarà una str....a o no,dagli adesivi che ora ho in mio possesso avevo pensato di portarli da un negozio in paese che fanno grafica che sono molto in gamba,e portare anche gli sportelli che già sono passati in nero,e farmi fare sulla base di quei adesivi delle maschere che poi magari loro più esperti me li applicano già sopra e poi porto il tutto in carrozzeria per verniciarmeli,nel frattempo ordino l'altro kit migliore e completo per prendere tutti i filetti che ne dite???
un'altra cosa quei poki filetti che io ho in quel kit nn servono a nulla,nel senso non riportano le giuste lunghezze??

vi aggiungo delle foto di come era prima per avere qualke chiarimento di taluni dubbi che mi sono venuti ora montando la macchina vedendo alkune foto di Guido sparse nel forum ..
primo dubbio il tubo dei freni anteriori nella parte vicino al cambio com'è il giusto verso ..questo è come era nella mia
(http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/315851_245346315521311_100001378321111_645445_1182259303_n.jpg)

questo è come è in quella di Guido
(https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?action=dlattach;topic=2839.0;attach=14368;image)

poi purtroppo non ho foto ma cercherò di spiegarmi e se magari le foto me li postate voi per farmi vedere l'altro tubo dei freni quello che poi và nel retrotreno ha qualche sagoma particolare è come và meglio passato??

il regolatore di tensione il posto è di lato al bocchettone dell'aria sulla paratia??mi ritrovo i buchi kiusi non sò il perchè o ha altri alloggiamenti?
questo filo è quello del regolatore o altrimenti di cosè?l'impiato lo preso da un'altra due cavalli in quanto il mio era mezzo scotto e non mi ritrovo molti fili tra cui quelli del motorino e poi quello che và alla valvola dell olio dopo che esce dal carter in lamiera,percaso hanno un secondo convolgio di fili che forse non ho??

(http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/392633_245346792187930_100001378321111_645447_1495727282_n.jpg)

possibile che sia il filo che collega il regolatore tensione (sono 3 fili grigi)

(http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/s720x720/383673_248796695176273_100001378321111_655341_1093163419_n.jpg)

(http://a1.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/s720x720/383673_248796698509606_100001378321111_655342_975841253_n.jpg)

come posso riverniare in nero quel codice che prima era nella paratia vicino alle targhette

(http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/s720x720/383673_248796715176271_100001378321111_655345_1198076644_n.jpg)

Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: bulè - 21 Novembre 2011, 15:56:40 PM
Per il tubo freni anteriore, ovviamente è giusto come è posizionato sulla charly in restauro da Guido.

ATTENZIONE a piegare il tubo, è delicato e necessita di delicatezza.

Il regolatore di tensione in origine è posizionato sulla staffa che tiene ferma la batteria, e si collega con il connettore che hai fotografato.

Per riverniciare il codice colore, hai tutta una serie di alternative che vanno dalla scrittura a mano o al classico negativo scavato in una patata (come i timbri alle elementari...  ;D ) fino a farti fare uno stampo su misura. Oppure puoi lasciarla senza.  ;D


Da che 2cv hai recuperato l'impianto elettrico? modello... provenienza.. ?



Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Lu - 21 Novembre 2011, 16:04:57 PM
Citazione da: guidowi - 17 Novembre 2011, 20:36:42 PM
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/normal_Charly_rouge.jpg)

Sono abbastanza certo che l'accesso al baule posteriore abbia la verniciatura nera e non rossa.
In quella che ho io, che non è mai stata riverniciata, è nera.
Ho anche un altra scocca, stesso layout, dove lo stesso particolare è ugualmente nero. Di quest'ultima però non sono certo non sia mai stata riverniciata.
Comunque in entrambe, il particolare è appunto nero e non rosso.

Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: carl84 - 21 Novembre 2011, 16:34:22 PM
l impianto era di una charly anni 80,ma io nel regolatore che ho non ho quel tipo di connettore per montarlo ma due semplici fili che poi si mette il bulloncino oppure ne ho un altro modello con dei serrefili femmina,ma sempre due qufili questi ne hanno  tre dove devo montare il terzo o lo devo eliminare??per il posto dove và posizionato avete una foto perchè altrimenti non mi rendo conto??

cruell mi fai capire meglio qualè la parte di colorazione sbagliata magari me la puoi evidenziare??
grazie ragazzi me mi state vicini :) in un momento difficile per me ;D
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: bulè - 21 Novembre 2011, 16:40:57 PM
Il regolatore 2cv ha quel connettore.

Quello che hai te è per dyane, mehari. Non cambia nulla, ma non modificare l'impianto per quello. O gli costruisci un connettore che da quello originale si unisce con il regolatore che hai te, altrimenti cerchi un regolatore 2cv.

Se l'impianto è di una charly, il cavetto per il bulbo deve esserci per forza ( almeno d'origine).

(felice)
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Lu - 21 Novembre 2011, 16:42:07 PM
Citazione da: carl84 - 21 Novembre 2011, 16:34:22 PM
cruell mi fai capire meglio qualè la parte di colorazione sbagliata magari me la puoi evidenziare??
grazie ragazzi me mi state vicini :) in un momento difficile per me ;D

Sono i 2 lati verticali che rimangono scoperti quando si apre il portello posteriore.
Nella foto si nota che da nero diventano rossi.
Non ho possibilità di modificare le foto.
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: carl84 - 21 Novembre 2011, 18:09:43 PM
ma il regolatore per fissalro ha una staffa cone due fori in metallo quello per la 2cv è uguale?ma sulla staffà che tiene il ferma batteria ha l alloggiamento per entrami i fori??avete la foto di uno per vederlo?
poi per quei tre fili io potrei fare un cavetto volante ma il posizionamento sul regolatore lo posso fare a caso??(non penso) (nonso)

grazie cruell ho capito ma mi sà che oramai non posso farci nulla ???


ho appena sentito il club 2cv per vedere se avevano le mascherature per lasciare verniciato il nero negli sportelli ma aimè la risposta è negativa e uguale è stato qui da me nei vari magazzini di grafica che non hanno disponibile quel tipo di carta con poko colla che serve a fare le mascherature,quindi domani mattina riordino dal club 2cv la serie completa degli adesivi a 120€ ??? ???
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Lu - 21 Novembre 2011, 19:05:41 PM
Perdonami Carl... ma secondo me ti stai facendo una quantità industriale di s@@@e mentali.
Posso capire la mascheratura, ma gli adesivi che andrai a ordinare sono indifferenti rispetto alla verniciatura attuale. Glieli metterai sopra.

In merito al regolatore, quello che metti in foto è appunto il connettore che va al regolatore. Sono 3 fili ma grigi, ma come vedi ha un senso e, in teoria, non lo puoi invertire. Dico "in teoria" perchè a forzarlo si riesce a inserirlo alla rovescio. Stante che quello al centro mi sembra di ricordare sia quello di massa, gli altri due se li colleghi diversamente hanno un comportamento diverso. Con il pulsante "cerca" troverai come collegarli.

Stante il fatto che la tua non potrà più essere "originale" anche solo perchè l'hai fatta riverniciare, la posizione del regolatore (una volta correttamente ricollegato) è abbastanza una minuzia. Fallo funzionare... poi dove lo metti lo metti.
Idem per quanti riguarda il tubo dei freni. In quel punto non ci sono sollecitazioni meccaniche di nessun tipo, la spirale credo serva a raffreddare un po' l'olio che vi scorre all'interno. Per cui se sta perpendicolare al cambio o parallelo, poco cambia.
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Ludo - 21 Novembre 2011, 20:31:12 PM
Cruell, credo di ricordare che la spirale serva proprio a smorzare le vibrazioni ed  i movimenti di motore e cambio......sono sicuro d'aver letto un post di Guido ,da qualche parte... ;)
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Lu - 21 Novembre 2011, 20:38:14 PM
Ops... effettivamente adesso che me lo fai notare, ci sta che il tubo sia fisso, il cambio "mobile" e il filo abbia bisogno di ondulare.. Credevo male.
Boh... anche alla luce di questo particolare non ci vedo un diverso rendimento fra le due posizioni. Tanto quello che conta è l'elasticità del tubo.
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Ludo - 21 Novembre 2011, 20:40:29 PM
Credo anche io, ma ho notato che  Carl 84 cerca l'originalità..... (felice)
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Lu - 21 Novembre 2011, 20:49:54 PM
Zi, anch'io l'ho notato, ma c'è appunto un problema di fondo.
La verniciatura ha punti da rivedere e credo di ricordare ci sia anche un difetto strutturale nella coda.
Il che significa che la ricerca così esasperata dell'originalità deve passare dal ritoccare la verniciatura e prima ancora dal rifare i lamierati della coda.
Non so quanto valga la pena andare così per il sottile avendo i vizi di forma di cui sopra.
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: scanner79 - 21 Novembre 2011, 21:18:35 PM
Il tubo a spirale serve per ammortizzare i colpi d'ariete(sembra esagerato, ma è così) che potrebbe generarsi quando si pesta il pedale del freno.

(felice)

Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: carl84 - 21 Novembre 2011, 21:28:13 PM
lo so cruell quel ke tu dici,ma il problema è che dopo il duro e spendaccioso lavoro che ho intrapeso vorrei che almeno per quel ke conta il mio lavoro venga eseguito bene,se nò ho mandato tutto a put....e tutto quel ke riguarda l esterno poi con la prima scusa di qualke piccola abbocciatura fra qualke anno perchè capita mi tengo gelosamente da parte tutte le cose non conformi nella scocca e si farà solo l esterno..comuque so molto bene che appa fine mi sto creando tanti problemi e se vediamo è solo nà makkina ;D
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: guidowi - 21 Novembre 2011, 21:43:12 PM
Citazione da: cruell - 21 Novembre 2011, 16:04:57 PM
Citazione da: guidowi - 17 Novembre 2011, 20:36:42 PM
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/normal_Charly_rouge.jpg)

Sono abbastanza certo che l'accesso al baule posteriore abbia la verniciatura nera e non rossa.
In quella che ho io, che non è mai stata riverniciata, è nera.
Ho anche un altra scocca, stesso layout, dove lo stesso particolare è ugualmente nero. Di quest'ultima però non sono certo non sia mai stata riverniciata.
Comunque in entrambe, il particolare è appunto nero e non rosso.



Questa è una foto della linea di verniciatura delle Charleston con scocca bordeaux e si vedono le maschere in opera.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/normal__WIL7417.jpg)

il profilo del bagagliaio è libero di ricevere il rosso
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Lu - 21 Novembre 2011, 22:23:20 PM
Non metto in dubbio le maschere...
ma a questo punto mi e ti chiedo.... non potrebbe essere che le Charleston italiane fossero diverse da quelle francesi?
Oppure che ci sia un certo quantitativo iniziale diverso?

Infatti guardando le foto delle Charleston presenti nell'archivio fotografico citronico, si vede che la scritta Charleston è quadrata mentre io ho visto sempre le Charleston con le scrittine in basso.
Mi viene quindi il dubbio che ci siano un certo quantitativo di Charly con specifiche diverse.
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: carl84 - 21 Novembre 2011, 22:26:25 PM
quindi questi due regolatori che io ho disponibili tra cui quello biano che era montato sulla charly non sono altro che della dyane quindi domani modifiko i fili creandomi uno spinotto per montare ciò ke ho

(http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/s720x720/316584_249181361804473_100001378321111_656325_1586720727_n.jpg)

(http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/311095_249205121802097_100001378321111_656370_826653978_n.jpg)
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: carl84 - 21 Novembre 2011, 22:29:36 PM
gran bella foto guido,la salvo e la stampo e la porto domani in carrozzeria e l attacco al muro per fargli vedere ki sono i professionisti ;D ;D
guido per le maschere per la verniciatura me li potresti procurare tu pagandotele :)
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Lu - 21 Novembre 2011, 22:30:31 PM
Citazione da: carl84 - 21 Novembre 2011, 22:26:25 PM
quindi questi due regolatori che io ho disponibili tra cui quello biano che era montato sulla charly non sono altro che della dyane quindi domani modifiko i fili creandomi uno spinotto per montare ciò ke ho

Si, quell'attacco e' quello della Dyane.
E come vedi i poli sono 3, come per la 2cv, solo che quello centrale è attaccato direttamente alla carrozzeria.
Nei 3 fili che hai tu, se ricordo bene, quello centrale è quello della massa (magari verificalo col tester). anch'io per un certo periodo ho girato con il regolatore della Dyane. Se colleghi i tre fili in modo corretto, non c'e' differenza (originalità a parte)

Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: guidowi - 21 Novembre 2011, 22:41:51 PM
Citazione da: cruell - 21 Novembre 2011, 22:23:20 PM
Non metto in dubbio le maschere...
ma a questo punto mi e ti chiedo.... non potrebbe essere che le Charleston italiane fossero diverse da quelle francesi?
Oppure che ci sia un certo quantitativo iniziale diverso?

Infatti guardando le foto delle Charleston presenti nell'archivio fotografico citronico, si vede che la scritta Charleston è quadrata mentre io ho visto sempre le Charleston con le scrittine in basso.
Mi viene quindi il dubbio che ci siano un certo quantitativo di Charly con specifiche diverse.


Tutte le Charly serie speciale e le prime di serie avevano la targhetta quadrata e la scritta citroen sul profilo dello sportello del bagagliaio.
Per la verniciatura io ho sempre visto le scocche Bordeaux o Gris Cormoran col profilo colorato.
Riguardo a quell'archivio Citronico, gli errori riguardo anni e dettagli vari sono frequenti perchè è redatto da persone senza competenze storiche.
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: carl84 - 21 Novembre 2011, 22:48:36 PM
si di quei tre fili uno è la massa l altro arriva dall alternatore e il terzo presumo dalle valvoline o dall interno vettura al voltometro possibile
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Lu - 21 Novembre 2011, 22:56:40 PM
Eppure il "pacco" che è passato anche dalle tue mani è un '82 e ha le scritte in basso.
E dubito sia mai stata riverniciata, ci sono ancora gli adesivi che riproducono la parte rossa in mezzo.
E quella Charly ha appunto le parti laterali nere, il profilo del baule senza la scritta e le scritte sotto. Possibile che il proprietario abbia cambiato il portello e la baguette?
Boh... un altra cortesia: appena puoi mi riesci a dare le misure per il posizionamento del simbolo rettangolare?
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: guidowi - 22 Novembre 2011, 21:23:43 PM
Citazione da: cruell - 21 Novembre 2011, 22:56:40 PM
Eppure il "pacco" che è passato anche dalle tue mani è un '82 e ha le scritte in basso.
E dubito sia mai stata riverniciata, ci sono ancora gli adesivi che riproducono la parte rossa in mezzo.
E quella Charly ha appunto le parti laterali nere, il profilo del baule senza la scritta e le scritte sotto. Possibile che il proprietario abbia cambiato il portello e la baguette?
Boh... un altra cortesia: appena puoi mi riesci a dare le misure per il posizionamento del simbolo rettangolare?

Per prime charleston di serie intendo proprio solo le prime, quindi il pacco dell'82 può avere benissimo le 2 targhette.
Le misure per il posizionamento erano vaghe; puoi basarti sull'immagine dell'archivio che hai postato.
Regolati con l'altezza del bocchettone e per la distanza dal bordo... a occhio.
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Lu - 22 Novembre 2011, 22:29:13 PM
C'è stato allora un misunderstanding.
Per me "prima serie" erano tutte le Charly di serie, dall'81 al '85.
Apprendo però che nel solo '81 un quantitativo iniziale di rosso/nere avevano il pied de poule.
Probabilmente quelle erano appunto con l'adesivo quadrato e le parti rosse sul baule.
Scusa, era una deficenza mia.

Non mi spiego ancora, però come mai la giallonera avesse il tessuto grigio a rombi mentre la rosso/nera aveva il pied de poule.
La giallo/nera è arrivata dopo la rosso/nera ma prima del cambiamento fra adesivo rettangolare e placchette?
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: 2cvami - 22 Novembre 2011, 23:19:51 PM
Di certo la Charleston prodotte fino a giugno 1981 (appartenenti alla serie speciale 8000 esemplari) avevano i sedili pied-de-poule. Dopo questa data è iniziata la produzione della prima serie, fari cromati, freni a disco e sedili in tessuto grigio a rombi. Sul fatto che ci siano stati alcuni esemplari con sedili pied-de-poule non è certo, anzi, è improbabile. La giallo-nera, essendo stata prodotta a partire da luglio 1982, ha di certo i sedili in tessuto grigio.
(felice)
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: carl84 - 23 Novembre 2011, 00:49:17 AM
rimontando parte dell impianto elettrico anteriore(motorino alternatore bobina bulbo olio fili fari) mi restano 3 fili all altezza del portafari tra cui uno sarà del clacson in quanto cambia lo spinotto da quello rotondo ha il semplice serrafilo piatto con cappuccio bianco poi mi restano due fili gialli con annesso cappuccio giallo di cosa sono??? ma uno sckema in italiano cè da qualke parte??
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: carl84 - 23 Novembre 2011, 22:20:05 PM
ecco qui il regolatore originale della 2cv non me lo rikordavo più di averlo poi rovistando fra i vari regolatori perchè in passato o demolito un ak e un altra charleston mi dicevo come fosse possibile di non avere neanke uno  ;D ;D
il problema ke non so se funziona in quanto ho notato in una restistenza sottostante cioè di sotto ci sono due perni tondi all incirca lunghi 2cm che anno raccolto un filino che in uno dei due lo vedo rotto ???
(http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/382845_250194088369867_100001378321111_658458_1663894009_n.jpg)
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Lu - 23 Novembre 2011, 22:56:36 PM
Citazione da: carl84 - 23 Novembre 2011, 22:20:05 PM
il problema ke non so se funziona in quanto ho notato in una restistenza sottostante cioè di sotto ci sono due perni tondi all incirca lunghi 2cm che anno raccolto un filino che in uno dei due lo vedo rotto ???


Dalla tua descrizione direi che non ci ho capito una beata mazza :D
Magari metti una foto con in primo piano il filo rotto.
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Ludo - 23 Novembre 2011, 22:59:09 PM
Dicasi  BEATA MAZZA   (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: carl84 - 24 Novembre 2011, 00:23:13 AM
in quella foto postata si vede vicino al connettore quei due perni che uno in posizione L che sono rivestiti tipo resistenza capito,cioè sono avvolti da un filo in metallo o rame
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Lu - 24 Novembre 2011, 01:41:37 AM
Citazione da: carl84 - 24 Novembre 2011, 00:23:13 AM
in quella foto postata si vede vicino al connettore quei due perni che uno in posizione L che sono rivestiti tipo resistenza capito,cioè sono avvolti da un filo in metallo o rame

Punti un tester ai lati dei "perni" e ne verifichi la continuità o meno.
Se non sei convinto, ti basta collegare quel regolatore su un qualsiasi motore 2cv, lo accendi e col tester vedi quanti volt ci sono nell'impianto.
Sempre un tester ti ci vuole.
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: carl84 - 24 Novembre 2011, 21:50:36 PM
il filo che monta sulla bobina nel lato positivo + qualè??il negatvo è quello che viene dalle puntine..
io credo che sia uno con cappuccetto bianco che corre dentro una piccola guaina bianca che esce dall'imbocco dei fili che collegano i fari sulla dx,penso giusto???
chiedo questo in quanto mi avanzano due fili con cappuccio  giallo di cosa saranno.....
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Ludo - 24 Novembre 2011, 22:11:16 PM
Metti una foto che riusciamo a capire.... ;)
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Lu - 25 Novembre 2011, 11:10:03 AM
Citazione da: carl84 - 24 Novembre 2011, 21:50:36 PM
il filo che monta sulla bobina nel lato positivo + qualè??il negatvo è quello che viene dalle puntine..
io credo che sia uno con cappuccetto bianco che corre dentro una piccola guaina bianca che esce dall'imbocco dei fili che collegano i fari sulla dx,penso giusto???
chiedo questo in quanto mi avanzano due fili con cappuccio  giallo di cosa saranno.....

Se ti metti davanti alla macchina, la bobina ti rimane con i collegamenti sulla dx.
Stante ciò, il positivo che viene dal sottochiave è quello più vicino a te.
Il filo che viene dalle puntine è quello dietro, più lontano.
Il negativo che viene dalle puntine lo vedi immediatamente, ce l'hai lì davanti che "viene su" dal motore.
Il positivo ti basta un qualsiasi sottochiave. Verifca col tester cos'hai a disposizione nel fascio di cavi e vedrai che lo trovi.
Smetti di bassarti sui colori, che possono essere stati cambiati da qualcuno, guarda la funzione del cavo.
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Shosanna - 15 Gennaio 2012, 21:56:44 PM
Citazione da: guidowi - 17 Novembre 2011, 20:36:42 PM

In realtà le prime Charly avevano la porte prima verniciate in nero, poi mascherate per spruzzare il rosso.
Gli adesivi erano solo le strisce centrali che comprendevano i filetti e la zona rossa tra di loro.


Ciao a tutti...
vorrei capire un po' meglio la questione degli adesivi.
Ho un preserie e ho pensato di postarvi, per quel che si può vedere, gli adesivi che ho comprato:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10945/15012012166.jpg)

Mi hanno spiegato che uno dei due fogli adesivi (quello di destra) serve per creare le maschere di verniciatura sia per il nero che per il rouge, l'altro contiene tutte le strisce e i filetti (questi ultimi si vedono male ma ci sono)
Quello che mi domando è se sono quelle a cui si fa riferimento nella citazione.

Grazie
(felice)
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: magomerlino - 15 Gennaio 2012, 23:41:42 PM
Ciao Shosanna!! guarda è semplicissimo...

gli s adesgtud s di destra noinh dbhtryekj sd skkoom ma defi fare atyensionen cheunoozi duttimo saltrimenti rizko di danneggisrelo csarrrozzeria

mi raccoamando!!
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: magomerlino - 16 Gennaio 2012, 00:01:19 AM
Chiedo scusa...ho rovesciato il (http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR63cInDhCD3BEv-XEgzmLWMJZAKJqEo9XTp98l1upCxNUujFRbUw) sulla tastiera!!

No dicevo... fai attenzione... quando li appiccichi!!...hic!
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Shosanna - 16 Gennaio 2012, 10:46:18 AM
Citazione da: magomerlino - 15 Gennaio 2012, 23:41:42 PM
Ciao Shosanna!! guarda è semplicissimo...

gli s adesgtud s di destra noinh dbhtryekj sd skkoom ma defi fare atyensionen cheunoozi duttimo saltrimenti rizko di danneggisrelo csarrrozzeria

mi raccoamando!!

Grazdie Mierlaino..ohhh adevdsoi orhtra è tuwqjhhettoooo schjraischimo!!!!
Hic!!! (abbraccio)

Riferirò...
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: InvisibleMan - 16 Gennaio 2012, 23:53:51 PM

[/quote]

Ciao a tutti...
vorrei capire un po' meglio la questione degli adesivi.
Ho un preserie e ho pensato di postarvi, per quel che si può vedere, gli adesivi che ho comprato:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10945/15012012166.jpg)

Mi hanno spiegato che uno dei due fogli adesivi (quello di destra) serve per creare le maschere di verniciatura sia per il nero che per il rouge, l'altro contiene tutte le strisce e i filetti (questi ultimi si vedono male ma ci sono)
Quello che mi domando è se sono quelle a cui si fa riferimento nella citazione.

Grazie
(felice)
[/quote]

Sho secondo me dato che hai una Prima serie il rosso lo devi tagliare e usare il buco come maschera per la verniciatura...
l'unico neo è dato dal fatto che la verniciatura che faresti sarebbe troppo diversa dall'attuale e saresti costretta a rivedere l'intera verniciatura della carrozzeria, senza contare il distacco col nero..
non sono molto intenditore di Charleston ne di verniciature quindi il mio parere potrebbe essere errato..
chiederei lumi a chi è più esperto di me...
(felice)
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Lu - 17 Gennaio 2012, 00:06:44 AM
Citazione da: Shosanna - 15 Gennaio 2012, 21:56:44 PM
Mi hanno spiegato che uno dei due fogli adesivi (quello di destra) serve per creare le maschere di verniciatura sia per il nero che per il rouge, l'altro contiene tutte le strisce e i filetti (questi ultimi si vedono male ma ci sono)
Quello che mi domando è se sono quelle a cui si fa riferimento nella citazione.

Ciò che hai comperato, secondo me, sono semplicissimi adesivi, nessuna maschera.
Fai verniciare la macchina in rosso, poi gli adesivi che ti hanno dato li metti su portiere e scocca anteriore.

Le "maschere di verniciatura" sono la parte bianca che vedi nella foto che ha postato Guido.
Tanto per intenderci, credo che siano quelle che vende Franzose a quasi 300 euro.
Gli adesivi che hai tu, dove li hai presi? A quanto mi è dato capire, non sono quelli di Cassis.
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: InvisibleMan - 17 Gennaio 2012, 00:09:14 AM
Citazione da: cruell - 17 Gennaio 2012, 00:06:44 AM
Citazione da: Shosanna - 15 Gennaio 2012, 21:56:44 PM
Mi hanno spiegato che uno dei due fogli adesivi (quello di destra) serve per creare le maschere di verniciatura sia per il nero che per il rouge, l'altro contiene tutte le strisce e i filetti (questi ultimi si vedono male ma ci sono)
Quello che mi domando è se sono quelle a cui si fa riferimento nella citazione.

Ciò che hai comperato, secondo me, sono semplicissimi adesivi, nessuna maschera.
Fai verniciare la macchina in rosso, poi gli adesivi che ti hanno dato li metti su portiere e scocca anteriore.

Le "maschere di verniciatura" sono la parte bianca che vedi nella foto che ha postato Guido.
Tanto per intenderci, credo che siano quelle che vende Franzose a quasi 300 euro.
Gli adesivi che hai tu, dove li hai presi? A quanto mi è dato capire, non sono quelli di Cassis.

secondo me Sho non vuole riverniciare la macchina, ecco perchè ho scritto così...e nelle Prime serie è verniciato non ha gli adesivi...almeno credo
gli adesivi cmq sono prima serie dato che hanno le righine che vanno ad arco sopra gli sportelli
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Shosanna - 17 Gennaio 2012, 00:20:35 AM
(felice)

Dunque quello che aveva attirato la mia attenzione era questo:

Gli adesivi erano solo le strisce centrali che comprendevano i filetti e la zona rossa tra di loro.

Pensavo si facesse riferimento ad adesivi comprensivi di zona rossa adesiva...
Le "maschere di verniciatura" del foglio di destra servono solo per il nero e il rosso.
Confermo che gli altri sono semplici adesivi comprati da 2cvservice.

Grazie
(felice)
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Lu - 17 Gennaio 2012, 00:27:51 AM
Citazione da: InvisibleMan - 17 Gennaio 2012, 00:09:14 AM
secondo me Sho non vuole riverniciare la macchina, ecco perchè ho scritto così...e nelle Prime serie è verniciato non ha gli adesivi...almeno credo
gli adesivi cmq sono prima serie dato che hanno le righine che vanno ad arco sopra gli sportelli

Shoshanna chiedeva se sono maschere di verniciatura. Secondo me quelle non sono maschere ma adesivi che necessitano di verniciatura rossa sotto.
Io ho risposto alla domanda che ha fatto. Non so, e non mi pongo il problema, cosa voglia fare Shoshanna della sua macchina, cosa di cui probabilmente sei più informato di me. Lei ha fatto una domanda (ovvero ha chiesto se le sue sono maschere di verniciatura o meno) e io ho provato a dare una risposta.
Tantopiù che la macchina adesso ce l'ha Sergio, che ha sicuramente tutta l'esperienza e la conoscenza necessaria e altrettanto sicuramente sarà il consigliere dell'acquisto.

Le Charleston preserie e prima serie venivano fatte con mascheratura delle parti nere, verniciando la parte rossa (come si vede nella foto di Guido), poi venivano posti adesivi sopra alle portiere e alla scocca anteriore.
Tali adesivi, sono i due fili grigi grossi e la parte rossa che c'e' in mezzo.
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Shosanna - 17 Gennaio 2012, 01:00:49 AM

..Forse non è chiaro l'oggetto della mia domanda ma sicuramente mi sono espressa male...
...una domanda stupida forse alla quale Sergio che, come ho pubblicamente scritto è, non solo il CONSIGLIERE DELL' AQUISTO ma anche un grande e affidabile amico, avrà sicuramente una risposta esauriente da darmi . (Tra l'altro non mi sembra molto carino metterlo in mezzo...)

Aggiungo solo che lo scopo del forum credo sia proprio quello di condividere dubbi, questioni...gioie e dolori volendo.






Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Lu - 17 Gennaio 2012, 01:58:53 AM
Citazione da: Shosanna - 17 Gennaio 2012, 01:00:49 AM
...una domanda stupida forse alla quale Sergio che, come ho pubblicamente scritto è, non solo il CONSIGLIERE DELL' AQUISTO ma anche un grande e affidabile amico, avrà sicuramente una risposta esauriente da darmi . (Tra l'altro non mi sembra molto carino metterlo in mezzo...)

Ma perchè noto astio nelle tue parole e in quelle di InvisibleMan?
Hai fatto una domanda e ti ho dato una risposta. Dov'è il problema?
E perchè dici che ho "messo in mezzo" Sergio? E' in se un termine negativo, mentre io ho scritto parole di stima verso di lui (che spesso mi stupisce con informazioni che non conosco).
Boh... mica ci capisco più nulla....

Citazione da: Shosanna - 17 Gennaio 2012, 01:00:49 AM
Aggiungo solo che lo scopo del forum credo sia proprio quello di condividere dubbi, questioni...gioie e dolori volendo.

Concordo. Hai postato una domanda, ti ho dato una risposta.
Una risposta secca, asettica. E che altro dovevo scrivere?
Perchè devi invece dipingermi come negativo quando ho cercato di farti un favore?

O forse qualsiasi cosa scrivo viene presa male?
Quando hai fatto un affermazione che non ho capito, ho chiesto spiegazioni e subito InvisibleMan mi ha aggredito.
Mo' hai fatto una domanda, ti ho dato una risposta e di nuovo InvisibleMan a prender male le mie parole (ritenendo di dover giustificare la sua risposta) e tu lo segui a ruota dipingendo la mia risposta come negativa.
Boh... contenti voi.
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: InvisibleMan - 17 Gennaio 2012, 07:12:16 AM
scusa ma astio de che?
In questo 3D hai notato astio mio nei tuoi confronti?
Secondo me stai esagerando.
Ti stai rifacendo al 3d della scorsa volta.
In questo do lo vedi l' astio ? Non è che sei prevenuto te nei miei confronti?
E per quanto riguarda sto famoso astio, forse tante volte dovresti rileggerti in qualche post..
Sembri tarantolato..pare che te se tocca un nervo scoperto. ..tralascio poi le prese per i fondelli che evidenzi in qualche risposta a chi magari fa un errore grammaticale scrivendo di corsa.
Tornando al 3D della discussione..
Si parla di auto, di carrozzeria, di meccanica..e dovresti appezzare tali interessamenti da parte di una donna che ce la mette tutta per imparare qualcosa senza masticare i testicoli a nessuno..
..e suuu un pò di galanteria..
(felice)
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: 2cvami - 17 Gennaio 2012, 09:39:05 AM
Su, tranquilli, spesso scrivendo escono fuori malintesi! Riguardo gli adesivi che ha acquistato Shosanna la situazione dovrebbe essere la seguente:

- il foglio di destra è relativo alle mascherature che dice Cruell, e che vanno messe sulle portiere e le parti verniciate di nero quando si da la mano di rouge Delage.

-il foglio di sinistra è invece relativo agli adesivi da applicare su porte, triangoli e scocca.

Ora, siccome la Charleston di Shosanna non richiede un restauro totale, ma solo un risanamento di alcune parti (attualmente sono stati sostituiti i pianali), le maschere non verranno utilizzate, mentre il kit di adesivi si in quanto i suoi sono parecchio deteriorati.
(felice)
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Lu - 17 Gennaio 2012, 09:51:56 AM
Citazione da: InvisibleMan - 17 Gennaio 2012, 07:12:16 AM
Si parla di auto, di carrozzeria, di meccanica..e dovresti appezzare tali interessamenti da parte di una donna che ce la mette tutta per imparare qualcosa senza masticare i testicoli a nessuno..
..e suuu un pò di galanteria..

Una volta di più il detto "tira più un pelo di ... che 100 buoi" diventa applicabile.
Leggi le mie parole e rileggi un po' più obiettivamente quelle di Shoshanna e prova a capire un tantino meglio chi aggredisce chi.
Ma, dopo il giusto intervento di Sergio, penso non valga la pena approfondire.
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: InvisibleMan - 17 Gennaio 2012, 10:07:30 AM
Citazione da: cruell - 17 Gennaio 2012, 09:51:56 AM
Citazione da: InvisibleMan - 17 Gennaio 2012, 07:12:16 AM
Si parla di auto, di carrozzeria, di meccanica..e dovresti appezzare tali interessamenti da parte di una donna che ce la mette tutta per imparare qualcosa senza masticare i testicoli a nessuno..
..e suuu un pò di galanteria..

Una volta di più il detto "tira più un pelo di ... che 100 buoi" diventa applicabile.
Leggi le mie parole e rileggi un po' più obiettivamente quelle di Shoshanna e prova a capire un tantino meglio chi aggredisce chi.
Ma, dopo il giusto intervento di Sergio, penso non valga la pena approfondire.

e no caro, io approfondisco...anzi preciso.

il detto che tu citi....tienitelo per te caro Luca
NON TI PERMETTERE PIU' DI FARE QUESTO TIPO DI ALLUSIONI.
sono stato chiaro?
riesco ad essere più pungente di te se mi ci metto.
fidati.

tu non mi conosci per nulla
di me non ti riguarda nulla
...tranne il fatto che scrivo su questo forum e puoi parlare di cose che riguardano il forum e le questioni tecniche

le tue citazioni e luoghi comuni...tienile nella tua testa
ripeto
NON PERMETTERTI PIU'

adesso continua a parlare del 3d in questione...
e se non hai nulla di più da scrivere riguardo al 3d fatti un giro.
(felice)

ps: si chiama Shosanna...senz'acca in mezzo, capito Cruel?
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: morticia - 17 Gennaio 2012, 10:40:00 AM
Citazione da: cruell - 17 Gennaio 2012, 09:51:56 AM
Citazione da: InvisibleMan - 17 Gennaio 2012, 07:12:16 AM


Una volta di più il detto "tira più un pelo di ... che 100 buoi" diventa applicabile.


Io credo,parlando anche come donna, che con questa frase si sia VERAMENTE oltrepassato il limite della decenza,dell'educazione,del rispetto,del viver civile,e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Non e' tollerabile,a mio parere,che una frase cosi' passi inosservata, non si puo' e non si deve tollerare,e tengo a precisare che non sto dalla parte di nessuno,ma sicuramente non sto dalla parte di chi si prende questo tipo di liberta'.
Non si possono fare queste allusioni cosi' gratuitamente,dietro una tastiera,offendendo tra l'altro,sempre gratuitamente ,persone che non si conoscono,non si sono mai viste.
Io conosco molto bene Andrea( InvisibleMan),siamo molto ,molto amici,sottolineo AMICI,pur tuttavia non mi sarei mai e poi MAI permessa di fare una simile affermazione,a maggior ragione pubblicamente.
E' una vergogna  (giu) (giu) (giu) (giu) (giu) (giu) (giu)
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Lu - 17 Gennaio 2012, 14:19:12 PM
Non so che significato si attribuisca a Roma a quel detto (già in passato sono incappato in un quiproquò sui significati diversi a seconda del territorio), ma in italiano il significato (e quantomeno io lo intendo così) è che l'attrazione per le donne porta gli uomini a fare cose che altrimenti non farebbero. Nelle mie parole non c'erano altri significati, in quest'accezione la intendevo, visto che per me è chiaro che hai perso obiettività interpretativa di quello che leggi quando scrivo io soprattutto se sto rispondendo a Shosanna.

Poi... boh... offeso a morte? Mi spiace, non era nelle mie intenzioni scrivere una frase che potesse essere offensiva e pertanto te ne chiedo scusa.
Tutto il resto mi sembra una sceneggiata assolutamente al di sopra delle righe, sicuramente fuoriluogo degna di un buon Mario Merola di antica memoria.
Ma ha un pregio, mi da la dimensione e l'unità di misura dei miei interlocutori, e secondo questa misura d'ora in poi mi comporterò.

In merito all'errore di nick, chiedo scusa a Shosanna di aver sbagliato a scriverlo.
Caruccio invece vedere come mi rinfacci di scrivere sfottò sull'onda di errori "dettati dalla fretta" (opinabile  che siano errori di battitura, ma non mi sembra il caso di approfindire la cosa) poi quando capita a me di far un errore di battitura provvedi immediatamente a riprendermi. Caruccio anche che mi rinfacci lo sbaglio di nick e altrettanto sbagli a scrivere il mio, ma probabilmente era per caricare con di ancora maggior disprezzo la tua frase.

Boh...  (nonso) mi spiace per i toni che ne sono scaturiti da tutto ciò, e in merito chiedo scusa a chiunque sia incappato in questo spiacevole scambio di post e ne abbia tratto sensazioni negative.
Vedendo assumere da ben due forumisti il ruolo di difensore degli oppressi, montando un bianco cavallo e sguainando la spada contro il malefico drago al grido di "vergogna", mi ritiro nelle mie stanze indietreggando mestamente e in ossequioso silenzio.
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Shosanna - 17 Gennaio 2012, 14:24:11 PM
Citazione da: cruell - 17 Gennaio 2012, 01:58:53 AM
Concordo. Hai postato una domanda, ti ho dato una risposta.
Una risposta secca, asettica. E che altro dovevo scrivere?
Perchè devi invece dipingermi come negativo quando ho cercato di farti un favore?

...direi che hai scritto abbastanza!

Il ritratto te lo stai facendo da solo...

Quanto al resto....non aggiungo altro.
Ringrazio coloro hanno risposto, anche per me, perdendo il loro tempo per farlo.




Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: paoloDòCavaj - 17 Gennaio 2012, 16:09:50 PM
Capisco il tuo pensiero.

Ma se questa frase fosse venuta in bocca ad una insegnate di lettere vetero-femminista
nel vedere il preside rincorrere servile e paonazzo,
una madre succintamente vestita ai colloqui di classe?
Diamo un po' di rilevanza  ai contesti?

Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: COIO3 - 17 Gennaio 2012, 16:31:14 PM
Citazione da: InvisibleMan - 17 Gennaio 2012, 14:30:57 PM
il significato è lo stesso che hai te a Bologna

E' il medesimo significato che si attribuisce dalle mie parti alla frase incriminata.

E' soltanto un modo di dire, andiamo  ;D

E' un modo, magari volgare, di constatare come l'uomo abbia la naturale tendenza ad assumere attegiamenti galanti quando si trovi in presenza di una donna.

Da persona volgare quale sono, non trovo nulla in quella inflazionata frase che sia cosi' sfacciatamente allusivo da suscitare motivata indignazione.


"Piove, governo ladro" questa si che e' grave come affermazione, si prefigura il reato di vilipendio alle massime cariche dello stato  :o



(bacio) Mimmo.
Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: Admin - 17 Gennaio 2012, 20:25:00 PM
Scusate il ritardo ma oggi non ero online ... vedo che vi siete divertiti però

Iniziamo

(rosso)
ban di tre giorni per Cruell. La motivazione non è tanto in questo topic, come sempre al limite, ma nel ripetersi di queste situazioni.


Per litigare bisogna essere in due, questo è quello che mi ripeto sempre e forse non sarebbe male ripeterselo ogni tanto.
Se non altro si eviterebbe di dare del tarantolato ad un utente e poi comportarsi allo stesso modo oppure fare la morale sulla decenza dopo aver usato forum e chat per messaggi che potevano e dovevano essere privati.

Cancellato il post di InvisibleMan come da richiesta.


Avverto che non sono tollerate discussioni a favore o contro alcun utente.
Informo che non sono altresì tollerati commenti o altro sulle decisioni prese sia da parte dei protagonisti che da utenti che finora non hanno partecipato al 3d. Rientra in questo caso anche riprendere il discorso su altri topic o crearne di appositi.
In entrambi i casi gli eventuali messaggi saranno cancellati e gli utenti bannati per tre giorni (se recidivi per 7, se recidivi-recidivi per un mese).
Per chiarimenti potete contattarmi tramite mp, email, cellullare

Titolo: Re: restauro charleston prima serie
Inserito da: pulcino - 17 Gennaio 2012, 21:16:40 PM
 o
Titolo: aiutooooo
Inserito da: renatobs - 05 Novembre 2020, 12:17:52 PM
 CIAO a tutti mi aiutate er piacere?
Ho acquistato una 2 cavalli del 1976 ma causa vari passaggi non capisco che modello realmente sia
Titolo: Re:aiutooooo
Inserito da: Golf - 05 Novembre 2020, 12:42:58 PM
Citazione da: renatobs - 05 Novembre 2020, 12:17:52 PM
CIAO a tutti mi aiutate er piacere?
Ho acquistato una 2 cavalli del 1976 ma causa vari passaggi non capisco che modello realmente sia

Ma se ti ho risposto nel tuo primo post  dicendoti di dove sei che io sono di brescia....
Se mi dici dove abiti ci vediamo e ti spiego tutto!
Basta che rispondi....
Titolo: Re:aiutooooo
Inserito da: ginin - 05 Novembre 2020, 20:31:59 PM
Citazione da: renatobs - 05 Novembre 2020, 12:17:52 PM
CIAO a tutti mi aiutate er piacere?
Ho acquistato una 2 cavalli del 1976 ma causa vari passaggi non capisco che modello realmente sia

Ciao e benarrivato....

Non è un grosso problema sapere che modello sia, basta che possa circolare  (guid) (guid) (guid)

La prima cosa che potresti sapere/vedere se il modello è 2cv4 o 2cv6, questo lo potrai vedere dal libretto.

AZKA = 2cv6
AZKB = 2cv4

Poi ne parliamo

Ciao