Scassinamento bloccasterzo 2cv a distanza

Aperto da su.piu, 23 Gennaio 2007, 21:47:15 PM

« precedente - successivo »

su.piu

Un saluto a tutti.

Vorrei porre un quesito circa un problema sulla mia 2cv: Ho spaccato la serratura del bloccasterzo (in modo che la chiave non può più essere inserita). (compl)

Preciso che il bloccasterzo è rimasto inserito (si, lo so! le disgrazie non vengono mai da sole!). (bravo)

Domanda: non avendo mai effettuato tale operazione prima d'ora come (accidenti) faccio a rimuovere il bloccasterzo (blocco del volante ma anche le speciali viti di fissaggio) per la sua sostituzione?

Non saprei se per gli addetti o per chi ne sa sia cosa semplice: vi prego, Istruitemi.  (nonso)




GattoKea

Hai mai pensato di comperare la 2CV, invece di rubarla....
;)

su.piu

Avessi saputo come farlo sarei stato ovviamente già da tempo al fresco... anche se, così facendo, qualche soldo forse lo avrei senz'altro risparmiato!)

vuboss

ciao
eeee bisogna sudare, gli illustri ti risponderanno presto

GattoKea

Comincia a dare un'occhiata qui, poi procurati una buona lampada, un paio di cacciaviti piccoli, una pinza a becco.... ed attendi con fiducia.  Nel frattempo togli il sedile così hai più spazio per lavorare

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=745.msg13596;boardseen#new

su.piu

 (ciao)

In attesa del recapito del bloccasterzo nuovo, da quel che ho potuto osservare direttamente all'esterno (??) e consultando la tavola allegata, trovata in questo forum ho potuto appurare che:

a) In circostanze normali (leggi SENZA IL BLOCCASTERZO INSERITO) previo lo smontaggio della calotta  8 e della rondella di blocco 6, il blocco in ghisa 4 dovrebbe semplicemente asportarsi rimuovendo il morsetto 2 con il taglio della staffa 5; (su)

b) CON IL BLOCCASTERZO INSERITO, il cilindro di fermo del blocco in ghisa non consente di sfilare la calotta 8 e quindi di accedere alle viti di accoppiamento della rondella di blocco 6. (giu)

CON IL BLOCCASTERZO INSERITO pertanto, anche eseguendo il taglio della staffa (5) il blocco in ghisa rimane inesorabilmente ancorato alla rondella di blocco trattenedo la calotta. (stupid)

(doppiomuro)£$%&&/%TR$GHIUM;Pç**éç°*éç°*駰°°.... Scusate lo sfogo.

Un grazie in specialmodo a GattoKea per le utili informazioni fornite.

rimango in attesa per utili ulteriori chiarimenti.

PS: Data la delicatezza dell'argomento trattato capisco se qualcuno avesse qualche riserva a trattare l'argomento in "pubblico", sono d'accordo anche per consultazione in privato.


orsomaki

#6
Io devo avere buttato le chiavi della macchina, sta di fatto che un giorno scendo in garage e le chiavi non le avevo più.....
siccome anche liberando il blocchetto esso non veniva via ho preso un trapano con una punta...  bella spessa , l'ho puntato nel centro della serratura  e le ho usato violenza...
ho scavato e ravanato fino a che  non sono riuscito a togliere la placchetta del bloccasterzo... poi si è tolto senza problemi... ne danni ad altre cose..
Mi sembre che la punta fosse da 12...
ma forse il blocchetto 2cv è diverso

su.piu

Non avevo preso in considerazione questa soluzione, forse potrebbe essere efficace...

Nel tuo caso il tipo di blocchetto era simile?

ovvero blocchetto verticale e linguetta trasversale a questo?

vuboss

#8
ne ho smontato proprio uno uguale sabato, per fortuna il precedente proprietario l'aveva cambiato e nel fissarlo non aveva tagliato i dadi, ho tolto l'asta con bloccasterzo montato, ma anche questo ha il bloccasterzo inserito e il n°8 si muove ma non esce e non posso togliere il n°6, forse l'unica soluzione e come dice maki (il trapano)  (nonso)
buona fortuna  (abbraccio)

GattoKea

#9
Sbaglierò, ma deve essere possibile passare sotto il blocco con un cacciavite piccolo da elettricista, sollevare il fermo e sbloccare lo sterzo.  A questo punto, prosegui con lo smontaggio, senza trapanare la serratura.
Possibile che dalle tue parti non ci siano i ladri d'auto?  loro sanno come fare....

(vecchio)

su.piu

Anch'io avevo idea di far qualcosa del genere salvo: La serratura bloccata in posizione LOCK non permette alla liguetta di spostarsi... ergo: Devo sbloccare in qualche modo la serratura.

Salvo illuminazioni dell'ultimo momento appena arriva il nuovo blocco proverò a procedere come suggerito da Maki...

Per quanto riguarda i ladri son come certe officine quando vedono la 2cv la rifiutano perchè troppo vecchia oppure se ci mettono le mani chissà che cosa ti combinano: dovrei trovare un ladro della vecchia guardia che vendesse i suoi servigi!)


vuboss

Hai provato a chiedere a Roberto officina citroen cagliari (?)

su.piu

No in effetti non ho pensato a contattarlo... per sicurezza però appena il pezzo mi arriva farò un giro di telefonate e non ultimo proverò a sentire il parere dell'esimia officina Grosso

orsomaki

#13
Beh si quello della dyane è piu o meno simile, il problema è che senza la chiave, anche senza bloccasterzo inserito una parte del fermo impediva al blocchetto di uscire..  una volta rasata a zero la "serratura " ho sfilato il fermo passando da sopra con un cacciavite... mezzoretta di improperie...
Se usi il trapano, prima togli lo spinotto che sta sotto, e se ti fermi per tempo riesci a salvare il contatto, e partire usando un cacciavite o la lamella che ti salterà fuori

su.piu

Grazie ancora a tutti! suppongo che la situazione abbia oramai i giorni contati... (pugil)

marlen

si si che devi venire al prossimo incontro!!! (guid)  (felice)

guidowi

Citazione da: maki - 29 Gennaio 2007, 00:27:43 AM
Beh si quello della dyane è piu o meno simile, il problema è che senza la chiave, anche senza bloccasterzo inserito una parte del fermo impediva al blocchetto di uscire..  una volta rasata a zero la "serratura " ho sfilato il fermo passando da sopra con un cacciavite... mezzoretta di improperie...
Se usi il trapano, prima togli lo spinotto che sta sotto, e se ti fermi per tempo riesci a salvare il contatto, e partire usando un cacciavite o la lamella che ti salterà fuori
Il contatto si salva smontandolo allargando il grosso seger che lo fissa e sulla Dyane quella che avete chiamato rondella di blocco è saldata al piantone mentre sulla 2cv è formata da 2 mezzelune avvitate tra di loro che serrano il piantone pungendolo con delle punte poste verso l'interno.
I ladri di una volta se il bloccasterzo non era scattato infilavano la lamierina di una lattina di coca cola dal di sotto in modo da impedire che il dente mobile potesse scattare anche girando il piantone. Se invece era già scattato davano un forte strattone al volante sgranando le punte e facendo girare a vuoto il piantone nelle mezzelune.
Spesso si piegava il volante e tutto il supporto del cruscotto al quale il bloccasterzo è fissato.
Se si è disposti a tagliare il fissaggio ad U ed anche il corpo del bloccasterzo conviene smontare tutto il piantone col bloccasterzo tagliato e poi lavorare con calma su un bel banco di lavoro.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

scanner79

Citazione da: guidowi - 29 Gennaio 2007, 22:16:33 PM
Citazione da: maki - 29 Gennaio 2007, 00:27:43 AM
Beh si quello della dyane è piu o meno simile, il problema è che senza la chiave, anche senza bloccasterzo inserito una parte del fermo impediva al blocchetto di uscire..  una volta rasata a zero la "serratura " ho sfilato il fermo passando da sopra con un cacciavite... mezzoretta di improperie...
Se usi il trapano, prima togli lo spinotto che sta sotto, e se ti fermi per tempo riesci a salvare il contatto, e partire usando un cacciavite o la lamella che ti salterà fuori
Il contatto si salva smontandolo allargando il grosso seger che lo fissa e sulla Dyane quella che avete chiamato rondella di blocco è saldata al piantone mentre sulla 2cv è formata da 2 mezzelune avvitate tra di loro che serrano il piantone pungendolo con delle punte poste verso l'interno.
I ladri di una volta se il bloccasterzo non era scattato infilavano la lamierina di una lattina di coca cola dal di sotto in modo da impedire che il dente mobile potesse scattare anche girando il piantone. Se invece era già scattato davano un forte strattone al volante sgranando le punte e facendo girare a vuoto il piantone nelle mezzelune.
Spesso si piegava il volante e tutto il supporto del cruscotto al quale il bloccasterzo è fissato.
Se si è disposti a tagliare il fissaggio ad U ed anche il corpo del bloccasterzo conviene smontare tutto il piantone col bloccasterzo tagliato e poi lavorare con calma su un bel banco di lavoro.
Ciao
Guido

abbiamo scoperto il vero lavoro di Guido! UOMONEROOOOOOOO  (angel)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

su.piu

 (appl) Ebbene si, dopo aver visto il nuovo blocco da vicino, preso dalla febbre del rischio, con fare cauto ho proceduto.

Una volta ottenuto tutto lo spazio di lavoro possibile (tolti di mezzo sedile anteriore, intermittenza frecce, comando frecce, devioluci e volante), rimossa (a pezzi) la serratura della chiave con lavoro di trapano, il cacciavite (usandolo a guisa di chiave sul fondo)  ha potuto sbloccare il meccanismo e quindi operare tagliando il vecchio blocco con la smerigliatrice (risultava proprio impossibile svitare gli originali dadi di fissaggio)

Nota: il blocco nuovo ricevuto è comprensivo di contatto (ne avrò così uno di ricambio :))

Grazie a tutti  (adoraz) per il supporto (leggi sopportazione) per questo mio problema forse non terribile ma assai seccante (se ti lascia la macchina bloccata in strada non sapendo che fare!)

Mi auguro che questo "corso" sia utile il meno possibile e spero che d'ora in poi non ci sia un'inpennata dei furti di 2cv in italia






Claudio

ebbene siiiii.....mi è successo anche a me....perlopiù con la macchina parcheggiata dove proprio non si può lasciare. trapano, prolunga e serie di punte, pezzo di cavo di prolunga per i contatti e via come i ladri degli anni '70....Che figura nel parcheggio dell'azienda dove lavoro.
Ma neanche sta volta mi ha lasciato per strada.
Comunque adesso lo compro nuovo e provo a smontare il vecchio...
Grande forum, il titolare quando ha sentito cosa mi è successo mi ha seguito....non fino alla macchina....ma davanti al monitor per vedere come me la cavavo....Yepppaaaa.
Vi ha conosciuto anche lui ed è rimasto molto entusiasta del forum...non che adesso venda l'Audi A 8 4.2 cc. per una mitica 2 cv...ma sicuramente ne parlerà in giro....almeno fino a quando non finiranno i pochi punti della sua patente.....ha ha ha poi magari un pensierino lo farà....
Ciao Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

vincent

io invece ho un'altro problema: non riesco piu' ad estrarre la chiave: e' rimasta in una posizione che in verita' non da fastidio, nel senso che ho dovuto mettere un'altro blocchetto di accensione affianco,ma vorrei ripristinare l'originale.

Claudio

Oggi ho montato il nuovo bloccasterzo....adesso quando togli la chiave fa uno STACKKKK da paura...secondo voi è normale?
Ciao Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

su.piu

Anche il mio: presumo sia frutto del meccanismo nuovo di zecca che quando togli la chiave "spara" il passante sul blocco della colonna  (su)

(felice)

Edika

BLOCCASTERZO??????
..........Ahhahahhhhh ecco cos'è quell'anello strano che mi cade sempre sui piedi!!!!

GattoKea

Citazione da: Claudio - 05 Marzo 2007, 20:50:00 PM
Oggi ho montato il nuovo bloccasterzo....adesso quando togli la chiave fa uno STACKKKK da paura...secondo voi è normale?
Ciao Claudio


E' normale.  La molla è nuova e quindi ben carica!
(felice)

toffolina2cv

oh signur....
anch'io devo toglierlo dalla mia vecchia 400!
ha il blocca sterzo bloccato ma la stiamo mettendo a posto io e mio padre...
prevedo da parte sua bestemmioni a valanghe!
sapete quell'uomo non ha molta pazienza!
sigh...
-Toffolina2cv-
It'll never end for us....
 I'm gonna go far I have to be faster maybe I'll get there before the pain.. - What shall I do just to feel a little over zero, a little over

toffolina2cv

-Toffolina2cv-
It'll never end for us....
 I'm gonna go far I have to be faster maybe I'll get there before the pain.. - What shall I do just to feel a little over zero, a little over

orsomaki

Ma dài ... i bestemmioni sarano anche fastidiosi ma in realtà non fanno grandi danni...
Trema piuttosto se prende in mano martelloni , flessibili, seghe elettriche... cose così..

toffolina2cv

Citazione da: maki - 27 Aprile 2007, 13:07:08 PM
Ma dài ... i bestemmioni sarano anche fastidiosi ma in realtà non fanno grandi danni...
Trema piuttosto se prende in mano martelloni , flessibili, seghe elettriche... cose così..

oh signur... hai ragione!
danno!
mio padre è un pò violento quando perde la pazienza!
lancia gli attrezzi come nei cartoni animati!
diventa bordeaux!
ih ih ih!!!!!!!!!!!!!
-Toffolina2cv-
It'll never end for us....
 I'm gonna go far I have to be faster maybe I'll get there before the pain.. - What shall I do just to feel a little over zero, a little over

WillyJoe

Citazione da: GattoKea - 23 Gennaio 2007, 21:49:08 PM
Hai mai pensato di comperare la 2CV, invece di rubarla....
;)

ahh ahahah ahahah hahahaha oddio mi sento male hahah ahahah hahahah  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -