Italia : il nostro Paese

Aperto da Gibson, 19 Novembre 2008, 14:29:01 PM

« precedente - successivo »

COIO3

la vita non si apprezza in conto deposito, e in base a quanto e come ho vissuto so che chi più ne ha più ne spende, curandosi poco o nulla delle incertezze del mercato.

verosimilmente è questo che volevo dire, una constatazione più che un ragionamento. certamente non volevo parlare di pompieri imbolsiti.

non credo sia opportuno ricordare niente a nessuno, allo stesso modo in cui il nostro cervello ci libera da tutte le spregevoli cazzate che hanno macchiato la nostra esistenza, così i sopravvisuti di questa sventurata fatalità finiranno per dimenticare, perchè se il tuo cervello ti vuole morto riuscirà sicuramente a ucciderti. fisicamente non abbiamo niente altro dentro, comanda lui.


Whatever Works ;)

Pier Le Blanc

Ciao Coio3,
apprezzo la tua vena letteraria, ma per il resto non comprendo. Pazienza!

(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

COIO3

non è vena letteraria, è una truffa che mi sono inventato.

ogni qualvolta possibile mi esprimo in termini di economia e finanza, chè se mi esprimessi in termini di etica e religione passerei per bigotto superstizioso, invece che erudito letterato ;D

non è colpa mia se tutti i senzadio cavalcano un vitello d'oro. io mi adeguo e basta (lingua)

detto questo mi stupisce tu pretenda di rubare in casa dei ladri, tu non sei bravo nelle truffe, a dispetto di ciò che scrivi tu capisci bene quello che ho scritto, tu sai bene che il giovane è scapestrato mentre il vecchio è prudente, che motivo avresti avuto di tirare in ballo incendiari e pompieri se davvero tu non fossi consapevole di ciò. lo sa bene anche ligabue che, per quanto rock star, ha smesso di tingersi i capelli (appl) come dire basta truffe ;)

quando auguro il naturale oblio a chi soffre intendo dire che la pietà è muta.

quando ti vedo ansioso di arrovellare i ricordi di chi soffre io penso che la pietà è morta.

se cerchi sul web la 'pietà muta' non troverai altro che risposte per la 'pietà morta', la qual cosa spiega, penso, il fatto che nel nostro mondo si vendono più antidepressivi che pagnotte di pane.

ma tu non ragionarci sopra, se hai fatto finta di non capire la precedente mi immagino questa... ;D


Ligabue

Whatever Works ;)

Pier Le Blanc

Dico che innamorarsi troppo delle parole comporta il rischio di mettere sempre loro sul palcoscenico e non capirsi più. Sai meglio di me che le parole fanno moine e a volte offuscano invece di chiarire la comprensione.

Siamo partiti da una tragedia e su alcune considerazioni riguardo la stessa. Io mi pongo degli interrogativi  cercando di spiare una possibilità che mi faccia apparire il mondo non troppo in ostaggio della sua imperfezione.

Mi chiedo se il mondo imperfetto giustifica ogni cosa  come, forse in modo cinicamente letterario, affermi tu. Come vedi uso tutta la prudenza di cui sono capace.

Pur sapendo che  il mondo è imperfetto a me sembra che l'essere umano sia, al contrario,  perfettibile, vale a dire abbia delle potenzialità come quella di migliorarsi.

In definitiva, c'è qualcosa che questa tragedia può insegnarci o no?
Si tratta veramente di una "sventurata fatalità", oppure c'è dell'altro?

E ai protagonisti come la madre  e il macchinista sconvolto, sei sicuro che saranno messi al riparo dai rimorsi di coscienza solo perchè il cervello può lavar via i pensieri e scaraventarli nell'oblio?

Ed è proprio vero che il cervello sia tutto, oppure anch'esso è solo un organo di trasmissione ovvero una forma materica come tante altre nella girandola cosmica?

Io non so niente e proprio per questo continuo a pormi domande e a sforzarmi di decifrare anche le tue metafore, ripeto, a volte tanto ermetiche quanto gradevolmente espresse.

Non sono un moralista ma credo nelle possibilità dell'etica.

Soprattutto quando ci sono dei morti, continuare a tagliare i binari, mi sembra il solito espediente per percorrere, dormendo, la via più facile quando la via più facile, come in questo caso, non è certo la più giusta.

(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

COIO3

uso le parole che ho e imparo ad articolarle sempre meglio, in questo mondo imperfetto è consolante per me constatare che tra le mie potenzialità vi è quella di migliorami costantemente, giusto come dici tu.

mai detto che l'imperfezione del mondo giustifica tutto, ho scritto che mi spiace per quelli che il mondo lo vorrebbero perfetto. forse non mi hai letto con attenzione, o magari questa volta sei incappato tu in uno di quei casi in cui le parole fanno moine sul palcoscenico.

questa tragedia dovrebbe insegnare, quanto meno suggerire, al ministero delle infrastrutture e a RFI di avviare un sistematico programma di transennamento binari.

ma forse è molto più semplice insegnare la prudenza ai bimbi e l'accettazione alla madre in coma e al macchinista incolpevole, perchè accadono cose che non possono essere cambiate.

io spero sinceramente i sopravvissuti riescano a elaborare la tragedia, che si salvino dalla follia o dal suicidio, anche se dubito ci riusciranno applicandosi di kulo, giusto per usare una sgradevole metafora di cervello.

io credo, credo che le strade siano molto più pericolose dei binari, la conta dei morti mi da ragione, e anche se una vocina interiore (extracervello) continua a recitare: 'i numeri non raccontano mai tutta la verità', io, uomo cinico in un mondo imperfetto, rinuncio al tutto e mi accontento della buona parte.

(felice)
Whatever Works ;)

Skassamakkinen

Credo che il microcefalo umano sia, per istinto, propenso a trovare la via più breve per giungere al risultato desiderato.  Questo può essere ottima cosa in certe situazioni, pessima cosa in altre.
Unitamente alla storica frase "Cosa vuoi che succeda" che, stampata a caratteri cubitali su t shirt e mutande, farebbe la fortuna di chi ne prendesse l iniziativa, il mix di questi due fattori porta agli attraversamenti sconsiderati della ferrovia e alle automobili senza assicurazioni, senza revisioni, con autista imbriaco senza patente che uccidono i soliti innocenti sulle vie di Nettuno.

Il problema è sempre quello:  se qualcuno ha notizie del Buonsenso, che si dice sia partito per un viaggio insieme alla Buona Educazione ma nessuno li ha visti più, telefoni subito in redazione a "Chi l h visto?".  Devono tornare URGENTEMENTE al loro posto.  :(
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

claudyane6

continuare a tagliare i binari, mi sembra il solito espediente per percorrere, dormendo, la via più facile quando la via più facile, come in questo caso, non è certo la più giusta.


(su) (su) (su)

al ministero delle infrastrutture e a RFI di avviare un sistematico programma di transennamento binari.


sarebbero soldi buttati perchè le scavalcherebbero o se le fotterebbero per rivenderle ( eri forse tu mimmo che, anni fa, ha postato di una griglia in ferro su di una strada siciliana la quale veniva regolarmente rubata e rivenduta al comune?)

Il problema è sempre quello:  se qualcuno ha notizie del Buonsenso, che si dice sia partito per un viaggio insieme alla Buona Educazione ma nessuno li ha visti più, telefoni subito in redazione a "Chi l h visto?".  Devono tornare URGENTEMENTE al loro posto.

(su) (su) (su)

COIO3

Citazione da: claudyane6 - 12 Agosto 2018, 09:42:02 AM

al ministero delle infrastrutture e a RFI di avviare un sistematico programma di transennamento binari.


sarebbero soldi buttati perchè le scavalcherebbero o se le fotterebbero per rivenderle...

è proprio quello che intendevo dire, fratello (bacio) finalmente uno che capisce le mie metafore (abbraccio)

ma le buone notizie finiscono qui :( se mi quoti in quel modo mi fai passare per picio (si usa da voi (??)) dovevi quotare anche la frase successiva, così si sarebbe capito che reputo quasi impossibile l'istituzione di una organizzazione statale o comunque centralizzata che possa proteggere ciascun individuo da se stesso.

niente di grave comunque, amici più di prima ;D

e comunque fior di giornalisti hanno costruito la propria carriera decontestualizzando discorsi giudiziosi così da farli apparire privi di senso quando non addirittura criminali :o

quando parlo di carriera intendo non giornalistica (spett) nella segreteria politica di appartenenza (appl)


Citazione da: claudyane6 - 12 Agosto 2018, 09:42:02 AM
eri forse tu mimmo che, anni fa, ha postato di una griglia in ferro su di una strada siciliana la quale veniva regolarmente rubata e rivenduta al comune?

ma che ti passa per la testa (stupid)

SIGNÃ’ GIUDICE, IO A QUESTO CLAUDIANE QUA NON LO CONOSCIO, MAI VISTO IN VITA MIA  :-X
Whatever Works ;)

Skassamakkinen

Citazione da: claudyane6 - 12 Agosto 2018, 09:42:02 AM
... anni fa, ha postato di una griglia in ferro su di una strada siciliana la quale veniva regolarmente rubata e rivenduta al comune?

Uhmm..
Niente male l idea..
qua ci scatta il businness!! (su) (su) (su)

(muoio) (muoio) (muoio)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

claudyane6

SIGNÃ’ GIUDICE, IO A QUESTO CLAUDIANE QUA NON LO CONOSCIO, MAI VISTO IN VITA MIA  :-X

vero è  e me ne dispiaccio

comunque era stata postata la foto da un siculo, pensavo fosse Lei signor Mimmo
mi scusi tanto per l'errore e spero non ci siano conseguenze  (sicilia)

Watson

SI il mondo è imperfetto!

È anche se ci mettiamo d'impegno non potremmo mai evitare quello che è successo ieri a Genova sul viadotto Morandi dell'autostrada A10 (noncicredo)





Ricordo di esserci passato diverse volte su quel ponte, una meraviglia dell'intraprendenza italiana degli anni del boom,  era un'emozione di vero orgoglio italiano, una di quella strutture che ti fanno dire che noi le sappiamo fare bene le grandi opere....


...ed ora che pensare (??)

Sento che già si dice che l'ingeniere che progettò l'opera aveva sbagliato i calcoli, che i contrari alla costruzione di un'altro viadotto affermavano che questo sarebbe durato 100 anni....

...si prospettano discussioni accese  da ambo le parti e per fortuna (termine poco appropriato se pensiamo a quanto sono morti per il crollo) che è crollato il pilone più lontano dalle case costruite letteralmente sotto i pilastri, altrimenti sarebbe stata una strage  (muro)


Confesso che la notizia mi ha scosso molto, sono uno di quei fatti che non pensavo potessero accadere anche qui  (stupid); sabato dovrò passare sul viadotto autostradale di Fossano  (scara) se non ci sentiamo.....
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

COIO3

vedrai quanti opinionisti riveleranno al grande pubblico di avere nel cassetto una laurea in ingegneria (appl) ci sveleranno la verità un pezzetto alla volta, e alla fine il colpevole salterà fuori (su) di solito è sempre uno l'infame (??) la rabbia del popolo si catalizza meglio se il bersaglio è piccolo ;) il 'capro espiatorio' di cui cianciavo al jbox 8)

qualcuno pagherà per quei morti  (punizione) che tra l'altro cadono proprio a fagiolo in questa estate a tiratura limitata (caffe)


Led Zeppelin

Whatever Works ;)

Pier Le Blanc

Ieri sera volevo formulare qui i miei complimenti, con l'emoticon del battimano, sulla vicenda del ponte Morandi appena crollato anzi, più precisamente, su come questa tragedia sia stata trattata all'interno del programma preserale di Rai1 che si chiama TECHETECHETE' e che, forse, qualcuno di voi ha visto.

Dopodichè ho deciso di abolire definitivamente questo mio tipo di sottolineatura ironica titolata COMPLIMENTI! proprio per non  essere scambiato per il solito censore, facilmente moralista, cosa che aborrisco da sempre.

Come dicevo, oltre allo sgomento per il crollo e i morti e la distruzione che ne sono conseguiti, oltre al pensiero che sul quel ponte ci sono passato non so quante volte, sono rimasto interdetto per come, con macabra tempestività, macabra ovviamente a mio giudizio, i confezionatori, della trasmissione summenzionata, hanno assemblato  immagini del ponte crollato con quelle d'antan in cui si esibivano complessini indimenticati come i New Troll's, l' Equipe 84, i Ricchi e Poveri e altri.

Alle vedute delle macerie e dei corpi senza vita estratti dalle stesse si alternavano i brani musicali secondo uno schema che potrebbe dar vita a un nuovo filone a cui non troverei inappropriato attribuire il nome di "Salme e canzonette".

Ora è qui noto che, in genere, mi sfugge il senso della metafora, ma trovo che il   TECHETECHETE' di ieri sera fosse del tutto fuori luogo e di pessimo gusto.
Naturalmente, mi incuriosisce il parere di chi può pensarla in modo diverso.

(felice)

"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Skassamakkinen

 (sorpreso) >:(
Meno male che non ho visto un abominio del genere..
Ma come si fa solo a pensarlo, di unire le immagini di una tragedia a canzonette idiote.
Tra l altro, tra l altro, leggo che hanno passato anche i New Trolls..
E magari cantavano "Miniera"? Dài!
Ci sono situazioni in cui bisogna solo darsi da fare.
E stare zitti.
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Aspes

Citazione da: Pier Le Blanc - 15 Agosto 2018, 11:20:38 AM

Ora è qui noto che, in genere, mi sfugge il senso della metafora, ma trovo che il   TECHETECHETE' di ieri sera fosse del tutto fuori luogo e di pessimo gusto.
Naturalmente, mi incuriosisce il parere di chi può pensarla in modo diverso.

(felice)

Ieri non ho visto la puntata di  TECHETECHETE', ma non ho nessuna difficolta' nel credere che sia stata veramente cosi'.

Credo che di fronte a certe cose convenga solamente stare zitti.

Probabilmente sarebbe stato meglio mandare in onda il filmato dell'inaugurazione di quel viadotto, con le autorita' e le maestranze presenti, tanto per rendersi conto che, forse, era stato progettato per un altro mondo, per un altro traffico, per altri carichi.
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

SCARABEO

Ironia della sorte (brutto termine !) stavo rientrando dal nord della Germania quando ho ricevuto la notizia. E la sera prima, stanchissimo, sono rientrato in hotel alle 22:00. Acceso il televisore su un canale tedesco c'era una trasmissione sulla manutenzione dei ponti in Germania. Neanche 12 ore prima del tragico evento !
Ebbene, loro ogni 6 anni hanno un gruppo di ingegneri di un Politecnico che esamina ogni ponte in ogni suo millimetro. In particolare ne stavano controllando uno, gigantesco, dove hanno trovato una traccia di ruggine di 6 cm !!!! Subito segnalato e risanato !
Sarà così anche in Italia ?
Io ne dubito visto le immagini che da ieri ogni trasmissione ci propina.
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

mario55

Io ho visto techetechete

Una puntata anomala che dal titolo invitava a ricordare, e riflettere

Cosa che condivido

Per trasmissione in se non è stata (a parer mio) un abominio

Mario55
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Watson

Anch'io l'ho vista la trasmissione techetechete, è una bella trasmissione che fa vedere immagini del passato legate allo spettacolo, però ieri secondo me hanno toppato  >:(

Come succerito da Aspes avrei preferito che trasmettessero immagini dell'inaugurazione del ponte, della costruzione, dell'Italia di 50 anni fa e non le immagini della tragedia che stridevano con la trasmissione.

Più scandalosa è stato invece l'approfondimento successivo del tg1, scialbo, ripetitivo, commenti stupidi e nessun ragionamento concreto su cosa possa essere successo, sulle cause, sui problemi di opere ingenieristiche di questo tipo, insomma uno spezzatino giusto per catturare i telespettatori di ieri sera.


Oggi nei diversi telegionrali sono intervenuti gli uomini del governo ed hanno già trovato il colpevole..... il signor Benetton, è lui il capro espiatorio che i luminari stellati hanno capito ancora prima che gli esperti dicano la loro  (sorpreso) dei geni, abbiamo dei geni e non lo sapevamo  (stupid)

Qualcuno di più esperto e qualificato invece ha dichiarato che certe opere invecchiando hanno bisogno di una manutenzione costante e quando i costi superano quelli di rifacimaneto totale dell'opera a quel puntop conviene demolire e ricostruire....


... pensate che un ragionamento così tecnico possa mai venir approvato da qualsiasi governo italiano  (muro)


(police1) Non voglio pensare a quanto ipotizza Scarabeo che qui non si facciano dei controlli accurati e relative manutenzione, perchè se mai fosse così ho il terrore che da domani tutto quanto il grande boom degli anni '60 ha prodotto, potrebbe da un momento all'altro crollare improvvisamente (paura)


Eppure prima che ne parlassero male, quel viadotto era considerato un'opera di ingenieria notevole, tanto che lo stesso ingeniere ne costruì uno molto più lungo in Venezuela (caso volle che una nave ne demolisse una parte) ed uno in Libia (caso vuole che lo scorso hanno è stato chiuso per degrado tecnico preoccupante)




lo ricordo bene quando ci si passava sotto, pensare a quel pilone che si sbriciola è qualcosa di inconcepibile se non lo avessi visto ieri su tutte le televisioni (piango)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Aspes

Citazione da: Watson - 15 Agosto 2018, 16:42:10 PM
Anch'io l'ho vista la trasmissione techetechete, è una bella trasmissione che fa vedere immagini del passato legate allo spettacolo, però ieri secondo me hanno toppato  >:(

Come succerito da Aspes avrei preferito che trasmettessero immagini dell'inaugurazione del ponte, della costruzione, dell'Italia di 50 anni fa e non le immagini della tragedia che stridevano con la trasmissione.

Più scandalosa è stato invece l'approfondimento successivo del tg1, scialbo, ripetitivo, commenti stupidi e nessun ragionamento concreto su cosa possa essere successo, sulle cause, sui problemi di opere ingenieristiche di questo tipo, insomma uno spezzatino giusto per catturare i telespettatori di ieri sera.


Oggi nei diversi telegionrali sono intervenuti gli uomini del governo ed hanno già trovato il colpevole..... il signor Benetton, è lui il capro espiatorio che i luminari stellati hanno capito ancora prima che gli esperti dicano la loro  (sorpreso) dei geni, abbiamo dei geni e non lo sapevamo  (stupid)

Qualcuno di più esperto e qualificato invece ha dichiarato che certe opere invecchiando hanno bisogno di una manutenzione costante e quando i costi superano quelli di rifacimaneto totale dell'opera a quel puntop conviene demolire e ricostruire....


... pensate che un ragionamento così tecnico possa mai venir approvato da qualsiasi governo italiano  (muro)


(police1) Non voglio pensare a quanto ipotizza Scarabeo che qui non si facciano dei controlli accurati e relative manutenzione, perchè se mai fosse così ho il terrore che da domani tutto quanto il grande boom degli anni '60 ha prodotto, potrebbe da un momento all'altro crollare improvvisamente (paura)


Eppure prima che ne parlassero male, quel viadotto era considerato un'opera di ingenieria notevole, tanto che lo stesso ingeniere ne costruì uno molto più lungo in Venezuela (caso volle che una nave ne demolisse una parte) ed uno in Libia (caso vuole che lo scorso hanno è stato chiuso per degrado tecnico preoccupante)




Ed esiste un altro Viadotto Morandi, in Sicilia, nei pressi di agrigento se non sbaglio, anche quello in uno stato preoccupante ....
Prendo in presito una riflessione fatta da LJ su Facebook :

Pur avendo letto quasi subito della sciagura e aver cercato di approfondire finora, la sola cosa che mi sento di poter dire è che un progetto può risultare tutto o in parte sbagliato -pur nella scienza e coscienza di chi lo ha concepito in un'epoca in cui il cemento armato era considerato dio in terra- ma proprio perché l'opera ha dato problemi sin dal principio è imperdonabile non aver programmato in cinquant'anni un valido rimedio. A tutte le motivazioni di ingestibilità, di complessità, di disagi, di spesa (riassumibili in una colpevole incapacità decisionale che probabilmente nasconde incoscienza e malafede) si aggiungono dolore e rabbia per i morti e inevitabili maggiori disagi, danni, interventi emergenziali raramente forieri di soluzioni valide e durature. Sovente strapagati, ritardati, ristrapagati e velocizzati per un nuovo taglio di nastro.
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Aspes

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

Ed esiste un altro Viadotto Morandi, in Sicilia, nei pressi di agrigento se non sbaglio, anche quello in uno stato preoccupante ....


...senza andare troppo lontano, oggi sulla stampa, c'è pure questo viadotto sulla A6 che così senza saper nulla di tecnologia non sembra proprio in ottime condizioni  (sorpreso)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

mario55

Il Ponte Morandi.

Ci sono passato sopra decine di volte, vuoi per una gita in Francia con tutta la famiglia, vuoi per andare ad un raduno 2cv o per un Cimento organizzato da Corrado; e ci sono sempre passato sopra senza nessuna preoccupazione, perché così deve essere un'opera (sia stradale che altro) ne dobbiamo avere fiducia, fiducia nel progetto, nell'esecuzione e nella manutenzione.

Purtroppo nella triste vicenda di Genova è venuto meno uno di questi tre importanti fattori, non starò a dire qui è colpe di tizio o di caio, non compete a me e saranno ben altre e più titolate figure a dirci (se ci riusciranno) i motivi dell'improvviso crollo.

Io come architetto posso dire solamente che ogni costruzione è figlia del suo tempo, negli anni '60 del boom economico il cemento armato era considerato il "materiale" per eccellenza, con cui poterci fare tutto, un materiale però di cui non conoscevamo appieno i limiti di impiego.

Nella mia vita professionale ho potuto constatare di persona quali fossero alcuni di questi limiti, scarsa resistenza alle intemperie, specialmente nelle zone di mare (diciamo entro i 2/3 km dal mare), che crea una corrosione del ferro di armatura, specialmente se lo stesso è troppo superficiale e quindi soggetto alla carbonatazione del calce strutto, con il distacco dello stesso e conseguente esposizione alle intemperie delle armature metalliche.

Ricordiamoci inoltre che negli anni 50/60 utilizzavamo ferri lisci, e non quelli ad aderenza migliorata di oggi, gli stessi venivano lavorati a mano, con conseguente imprecisione (specialmente nei grossi diametri), adesso i ferri anche per le piccole opere sono tagliati e piegati da macchine a controllo numerico ed arrivano in cantiere già assemblati.

Ma non divaghiamo troppo, come dicevo nella mia vita professionale ho avuto modo di scoprire su fabbricati di civile abitazione con strutture in c.a., costruiti negli anni 50/60 e 70, problematiche legate a criteri progettuali superati (strutture in c.a. lasciate scoperte alle intemperie), cattiva esecuzione (ma non per un mero risparmio economico dell'impresa, proprio per la mancanza di professionalità degli esecutori) fino ad un caso di un edificio con struttura in c.a. prefabbricato il cui montaggio era stato mal eseguito, ma non per una cattiva esecuzione dell'impresa od una trascuratezza della direzione dei lavori, ma per un errore delle componenti prefabbricate da assemblare (pilastri e travi).

Quest'ultimo caso (un edificio di 50 appartamenti) è stato scoperto quasi per caso durante delle opere di manutenzione straordinaria, da cui è scaturita una profonda indagine conoscitiva, statica e dei materiali dell'intero edificio; indagine che ha portato ad un primo consolidamento del fabbricato, ma cosa più importante alla progettazione di uno nuovo in sostituzione dell'esistente.

Scusate tutta questa disquisizione, probabilmente inutile e logorroica, ma tutto questo per dire (anche) che la manutenzione è importante, ma servono stanziamenti importanti, perché prima di fare un importante intervento di manutenzione si deve fare un'indagine diagnostica e conoscitiva approfondita ed una valutazione accurata dei costi/benefici di un'eventuale demolizione e ricostruzione.

Nel caso del fabbricato di prima è stata scelta la strada più costosa (consolidare un fabbricato destinato poi alla demolizione sembra assurdo) ma necessaria per non mettere in strada 50 famiglie, prima faccio il fabbricato nuovo, poi demolisco il vecchio.

Per il Ponte Morandi, probabilmente la strada era questa, ma nessuno per non so quale motivo l'ha indicata.

Mario55 (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

SCARABEO

#1582
Nel nostro telegiornale (Svizzero) hanno chiaramente parlato di quanto successo a Genova.
Forse per tranquillizzare noi, "il popolino", l'ufficio federale delle strade ha chiaramente detto, senza mezzi termini, che da noi una cosa del genere è IMPOSSIBILE !
A seguire un servizio sul ponte in cemento armato più vecchio della nazione:
https://www.rsi.ch/la1/programmi/informazione/telegiornale/
Al minuto 13:30
(Guardate in che condizioni è il ponte dopo 48 anni !!!)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

COIO3

Citazione da: Watson - 15 Agosto 2018, 16:42:10 PM
hanno già trovato il colpevole..... il signor Benetton, è lui il capro espiatorio che i luminari stellati hanno capito ancora prima che gli esperti dicano la loro  (sorpreso) dei geni, abbiamo dei geni e non lo sapevamo  (stupid)

se i benetton mettono le mani su delle opere pubbliche a costo zero assumendosi l'obbligo contrattuale di curarne la gestione e la manutenzione a fronte dell'esazione di un pedaggio, allora una qualche responsabilità devono pure assumersela.

se risulta chiaro che gli utili di gestione sono in crescita costante mentre gli investimenti in manutenzione vengono costantemente ridotti, allora una responsabilità il gruppo benetton deve pure averla.

se hai abbastanza soldi per acquistare l'aeroporto di nizza allora si potrebbe pensare che avresti avuto abbastanza margine operativo anche per sanare quel ponte crollato che, finché è rimasto in piedi, lavorava per portarti gli utili.

adesso che gli brucia il sederino garantiscono di poter tirare su una campata unica in cinque mesi.


a me non sembra che benetton assomigli al capro espiatorio, in tutto e per tutto impersona il pio pastore che all'altare del suo sporco dio ha sacrificato una quarantina di bestie (anche qualche agnellino, che a una certa età ci piace piangere anche a noi uomini veri).

invece di perorare la causa di chi tiene a libro paga un esercito di avvocati, non ti sbrighi prima a scrivere chiaro e tondo che i 5 stelle ti stanno antipatici? non sarà una brillante analisi politica ma almeno assomiglia alla verità.
Whatever Works ;)

Pier Le Blanc

Citazione da: COIO3 - 16 Agosto 2018, 06:37:56 AM
se i benetton mettono le mani su delle opere pubbliche a costo zero assumendosi l'obbligo contrattuale di curarne la gestione e la manutenzione a fronte dell'esazione di un pedaggio, allora una qualche responsabilità devono pure assumersela.

se risulta chiaro che gli utili di gestione sono in crescita costante mentre gli investimenti in manutenzione vengono costantemente ridotti, allora una responsabilità il gruppo benetton deve pure averla.

se hai abbastanza soldi per acquistare l'aeroporto di nizza allora si potrebbe pensare che avresti avuto abbastanza margine operativo anche per sanare quel ponte crollato che, finché è rimasto in piedi, lavorava per portarti gli utili.

Questo è un concetto chiave e chiaro che condivido pienamente e mi sembra veramente la base di partenza per un'analisi seria dell'accaduto. Se la pirateria del capitale consente di spremere fino all'osso le risorse per ricavare utili a tutti i costi, allora è chiaro che si può speculare anche sulle spese di manutenzione evitandole finché si può o riducendole al minimo.

L'idea che un privato gestisca la cosa pubblica, cioè costruita con soldi di tutti e poi speculi a basse mani, suona come indecenza allo stato puro.
Che poi a perorare la causa della statalizzazione di alcune opere sia addirittura la Meloni, come ho sentito ieri, la cosa sa proprio di umorismo nero.

Ma al di là delle considerazioni di parte e degli inevitabili sciacallaggi che fomenteranno, è chiaro che il ponte crollato, in quanto oggetto di servizio pubblico, non è né di destra né di sinistra, e il suo sfasciarsi al suolo dimostra semmai il fallimento globale della politica.

Naturalmente anche le strutture e le tecnologie costruttive evolvono e la vicenda di Genova insegna che anche le grandi opere, come le piccole, hanno una loro durata fisiologica, durata  che, come per il ponte Morandi, era più o meno prevista nell'arco dei cinquant'anni.

Adesso vedremo se la lezione di questa catastrofe farà scattare una rete di interventi manutentivi sulle altre opere in bilico.

E' logico che per "mantenere e gestire"  occorre stanziare finanziamenti ma tanti di questi soldi si potrebbero ricavare evitando di spendere per opere, a mio parere inutili, come la Tav o la Tap, anche se su questo tema sto abbottonato in quanto incompetente. E' solo un'idea che butto lì, dettata più che altro dall'istinto.

Concludo con un sorriso di autocompiacenza in quanto ho compreso questa metafora.

Citazione da: COIO3 - 16 Agosto 2018, 06:37:56 AM
a me non sembra che benetton assomigli al capro espiatorio, in tutto e per tutto impersona il pio pastore che all'altare del suo sporco dio ha sacrificato una quarantina di bestie (anche qualche agnellino, che a una certa età ci piace piangere anche a noi uomini veri).

Il capro espiatorio è un essere innocente a cui si attribuiscono colpe altrui e neanche a me sembra che Benetton sia in questa posizione. Il pio pastore è lo speculatore arrivista e senza scrupoli che, attraverso prediche fintamente illuminate,  antepone il guadagno alla vita umana.

Il suo sporco dio è l'asservimento acritico allo strapotere dei soldi. Le bestie e gli agnellini sono, e qui è ancora più chiaro, le vite perdute e incolpevoli volate via per colpa della criminale negligenza altrui.

(felice)


"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Watson

Citazione da: COIO3 - 16 Agosto 2018, 06:37:56 AM

invece di perorare la causa di chi tiene a libro paga un esercito di avvocati, non ti sbrighi prima a scrivere chiaro e tondo che i 5 stelle ti stanno antipatici? non sarà una brillante analisi politica ma almeno assomiglia alla verità.

Non è che mi stanno antipatici, sono solo dei dilettanti che faranno esperienza sulle nostre spalle, sperando (che brutto vivere sperando) che imparino in fretta altrimenti ci troveremo in un bel casotto rispetto a tutti i nostri vicini.



Indicare 24 ore dopo la tragedia del crollo del ponte un "sicuro" colpevole, mi pare al quanto miracoloso

non so mi ricorda il caso di poco tempo fa, quando il nostro Presidente della Repubblica ritenne che un nominativo presentato da questi dilettanti alla carica di Ministro dell'Economia fosse alquanto inopportuno e alla sua bocciatura, ricevette dal loro capo (parlo dei dlettanti) una serie di accuse sconcussionate con tanto di impeachment motivandolo come un attacco al popolo sovrano....

https://www.youtube.com/watch?v=sdVNHCOUXFc

... mi sembra tanto quel bambino a cui hanno negato il gelato e lui si mette ad urlare e piangere accusando tutti di avercela con lui.



Una serie di numeri (il testo è preso da La stampa)

Gli italiani che avrebbero avuto il diritto di votare erano quest'anno 46.605.046 ma quelli che si sono effettivamente recati ai seggi sono stati appena meno di 34 milioni: 33.978.719. In altri termini, più di 12 milioni e mezzo di italiani sono rimasti a casa e non hanno votato.


Dei 34 milioni che hanno ritirato la scheda, più di 350 mila la hanno restituita (per il voto alla Camera) senza compilarla e in totale le schede che sono state annullate sono oltre un milione: gli italiani che in effetti non hanno votato sono dunque più di 13 milioni e mezzo. E quelli che hanno votato meno di 33 milioni.




Rappresentiamo circa il 60% del consenso popolare in Italia

La sovranità appartiene al popolo



Di questi 33 milioni, i due partiti che ora governano l'Italia hanno preso circa 15,700 milioni di voti che corrispondono al 49 % di chi ha votato

ma che corrisponderebbe al 33% degli aventi diritto, come dire che 1 italiano su 3 li adora, mentre 2 italiani su 3 non li possono vedere

lasciamo stare quelli che non possono votare, loro devono per legge subire e stare zitti, ma smettiamola di urlare che i dilettanti sono la risposta del popolo sovrano, per fortuna che i numeri non mentono.


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

COIO3

riguardo alla speranza ti esprimi come il sergente lo russo del film mediterraneo: 'chi vive sperando muore cagando' ;D

che siano dei dilettanti tu non puoi saperlo, stai solo congetturando, quanto meno sono in grado di avere una visione politica, proporla e raccogliere consensi. e poi hanno il kulo dei principianti: difficile fare peggio dei loro predecessori (adoraz)

è la democrazia, bellezza! questo è il riassunto di tutto il tuo computo numerico (post) ti è sicuramente piaciuto nel 2013, sarai abbastanza coerente da fartelo piacere anche per il 2018 (appl) a meno che tu non abbia una camicia nera nell'armadio e un moschetto appeso all'attaccapanni (angel)

quando parli di casotti probabili declini i verbi al futuro e non dovresti farlo quando interloquisci con un adulto, tu non hai una palla di vetro e non ti chiami othelma (muoio) ma puoi sempre tentare migliore fortuna con i bambini, hanno un paura fottuta dell'uomo nero (spett)

neanche io ho una palla di vetro, ma prevedo che non ci saranno gli inesorabili aumenti di pedaggio autostradale, non quest'anno ;) quanto meno non saranno del 54% ne' del 20% e nemmeno del 8%, è probabile che se anche ci fossero saranno allineati al tasso corrente di inflazione che di questi tempi equivale a un bel k di niente (sicilia)


i professionisti della politica sono sempre stati gentili con i signori, e i signori sono stati gentili con loro. giusto come dicevo altrove: chi più chi meno siamo tutti la puttana di qualcuno (dance)


Whatever Works ;)

Watson

Mi dispiace, anche se il nero sfina, nel mio armadio ho solo colori sanguigni  (sicilia)

Lo so, nessuno ha la palla di cristallo, quindi vedrò di seguire quello che disse Confucio sedendomi sul bordo del fiume ad aspettare che i dilettanti passino oltre.....


... nel 2023  (zz)


https://www.youtube.com/watch?v=cOey0Gmpq-0
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

mario55

Vedi Toni, non tutti sono dilettanti.
La parte che un tempo voleva staccare la Padania dall'Italia, adesso è capitanata dal un gran furbo e un politico di razza, che ci sa fare, ha preso un partito allo sbando e lo ha traghettato al governo, e lui è di fatto il Primo ministro, il capo dei dilettanti il secondo ministro è quello che dovrebbe essere il primo è, quando va bene, il terzo.

Ma fin qui niente di nuovo, il problema sorge quando in tutta questa confusione ci si dimentica di governare realmente la Nazione, uno pensa solamente a prendere a pedate nel ********* i migranti, tralasciando tutti gli altri suoi compiti da ministro degli interni, il capo dei dilettanti invece non si è ancora reso conto che più il tempo passa a raccontarsi che taglierà le pensioni d'oro, che introdurrà il reddito di cittadinanza, che salverà i lavoratori dell'ILVA, ma che la chiuderà perché inquina; è più passa il tempo il socio gli sta scavando la fossa,

Si perché se continua così, uno di questi giorni qualcuno butterà all'aria il tavolo (che sia il terzo ministro stufo di fare la figura di quello che non conta un cacchio; oppure il capo dei dilettanti, poco importa) così andremo alle elezioni ed allora sì che il Cattivo avrà buone probabilità di prendere realmente il potere, così la nostra povera Italia, ripiomberà nel medioevo, comandato dai barbari, non erano Celti, ed il Cattivo fino a pochi anni fa non diceva di discendere dai Celti.

Spero proprio di sbagliare.

E per favore non venitemi a dire che sono sempre il solito vecchio comunista.

Mario55  (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

topo

visto che ho votato sempre a sinistra anche io a parte gli ultimi anni

mi volete dire quali sono i vostri ideali di sinistra  (nonso)

perche,o io ho ideali che pensavo fossero di sinistra oppure voi state votando dalla parte sbagliata   (nonso)

la sinistra in Italia non c è mai stata se non a parole, nei fatti hanno sempre fatto l opposto  (appl)
...eppur si muove!!!