Mappa del Citronauta

Aperto da Descevò, 01 Febbraio 2016, 19:21:09 PM

« precedente - successivo »

Descevò

 
(felice)

Salve a tutti i citronauti, butto giu' un'idea che mi ronza per la testa da un po'.
Perchè non raccogliere in una sorta di data base  una serie di informazioni utili per chi intraprende un viaggio con l'amata 2cv o con una derivata, per il momento anche solo a livello del territorio italiano.
Penso ad un elenco di officine dove ci capiscano qualcosa delle nostre beneamate, dei punti vendita dei ricambi, dei semplici possessori di 2cv e derivate che desiderino e siano in grado di dare una mano in caso di difficoltà (e qui penso ai forumisti che  hanno capacità e materiale degni di un'officina specializzata).
Se ognuno di noi, interessato alla cosa, iniziasse a mettere in comune informazioni relative alla propria regione o provincia, sarebbe già un buon inizio e con il tempo potremmo arrivare a realizzare anche una vera e propria mappa usando Google maps (sicuramente qualcuno tra di noi sarebbe in grado di farlo, spero).
Spesso navigo con la fantasia ipotizzando un viaggio a lungo percorso, o la partecipazione a qualche raduno lontano da dove abito (Toscana) e penso quanto sarebbe rassicurante attraversare luoghi lontani sapendo che in caso di difficoltà potrei contare su riferimenti precisi, da quelli piu' tecnici a quelli di semplice ma preziosa solidarietà amichevole. Ogni possessore di 2cv o derivate ha generalmente dei punti di riferimento in loco, che si tratti del meccanico che alla meno peggio sa mettere le mani sul mezzo o semplicemente del pezzetto di ricambio che non hai pensato a portarti dietro e che lui invece magicamernte ha tra le proprie cianfrusaglie citroniche.

L'ho buttata lì e se la cosa interessa a qualcun'altro si potrebbe iniziare a raccogliere informazioni ed ovviamente suggerimenti per affinare la cosa.

Un arricchimento di questa "Mappa del citronauta" sarebbe data anche da informazioni relative ai percorsi liberi da divieti per le Euro zero... ma per ora mi fermo qui.  :)


Felici chilometri a tutti  (guid) (guid) (guid)
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

10nico

C'è già qualcosa di simile!  ;D  (felice)

Si chiama "Citromap"

https://www.2cvclubitalia.com/wp/citromap/
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Descevò

 (felice)

Interessante, gli ho dato un'occhiata veloce.
Vedo che ci sei ance tu MVO  :)
In Toscana vedo anche che non sono presenti DKS che vende pezzi di ricambio  a Colle Val d'Elsa (Siena) e neanche Officina Dania di Castiglion Fibocchi (Arezzo), che è un riferimento storico nella zona.
Ad ogni modo approfondirò la cosa per capire come arrivare ad avere un data base e una mappa piu' completa possibile.

(felice)
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

Descevò

 (felice)

Sono contento che la mia idea non sia poi così originale e che la risposta all'esigenza che facevo presente sopra esista già.

Leggendo il modulo di adesione vedo proprio quello che intendevo e mi sembra ottima la possibilità di ricevere il libretto stampato. Personalmente mi adopererò perchè si inseriscano anche DKS e Officina Dania.

Metto il link per quelli che non fossero al corrente dell'iniziativa e fossero interessati:

https://www.2cvclubitalia.com/wp/form-iscrizione-citromap-e-2cv-aiuto-aiuto/


Felici chilometri ai citronaviganti  (guid)
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre