2CV Club Italia - Forum

Varie e OT => Amarcord => Topic aperto da: Manug75 - 11 Maggio 2012, 11:51:07 AM

Titolo: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: Manug75 - 11 Maggio 2012, 11:51:07 AM
Considerandomi un amante delle auto a 360°, volevo indurvi a questa riflessione:
secondo il mio punto di vista, per come vedo l'auto e la sua evoluzione da un punto di vista non solo tecnico-stilistico ma anche sociale, la produzione automobilistica nostrana ha scoperto la 2CV soltanto nel 1980 quando comparvero sulle nostre strade le prime Fiat Panda 30.
La versatilità, l'essenzialità, la robustezza, il comfort e la praticità divennerò l'anima della mobilità anche nel bel paese, ma a circa quarant'anni di distanza ... :(
Vi ritrovate in questa riflessione?

(felice)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: InvisibleMan - 11 Maggio 2012, 12:00:06 PM
no  ;D
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: 2cvami - 11 Maggio 2012, 23:46:02 PM
Per me la vecchia PANDA era un' auto interessante e azzeccata, in effetti in alcune soluzioni, semplici ma geniali, ricordava un po' la scuola francese (2cv e R4). Come dici tu non vi sono similitudini dal punto di vista rtecnico-stilistico e, aggiungo, secondo me non ce ne sono neppure dal punto di vista sociale: altri tempi, altre esigenze... Se la 2cv (o la R4) sono divenute dei fenomeni di costume, e non solo in Francia, è perchè nella loro epoca offrivano il cosiddetto "minimo garantito": confort e affidabilità  abbinati a irrisori costi di esercizio. La PANDA è invece stata considerata (con ragione) un' ottima auto da lavoro o una seconda auto ideale, meno spesso è stata unico veicolo di famiglia; se escludiamo la "Marbella" della SEAT non si può neppure dire che abbia avuto un gran successo internazionale. Come detto tempo fa l' Italia ha avuto la sua 2cv nella vecchia Fiat 500, anche se la differenza con la 2cv è che quest' ultima è stata diffusa in tutto il mondo, cosa che indica una filosofia azzeccata.
(felice)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: tiotio - 25 Maggio 2012, 16:07:21 PM
interessante riflessione, ma anche secondo me la 2cv non è tanto paragonabile alla panda ma piuttosto alla cinquecento, negli anni '70 e all'inizio degli anni 80 venivano importate credo principalmente le dyane (almeno qui al nordest) e forse questa può essere vagamente paragonata alla panda, solo che a mio parere era un tantino meglio.

per quanto riguarda un confronto diretto, partendo dall'esperienza personale di mio padre, che proveniva da una fiat cinquecento, quando scoprì la dyane non ebbe dubbi, per circa lo stesso prezzo aveva un'auto che aveva almeno il doppio dello spazio, stavamo arrivando noi (io e mio fratello), quindi la scelta fu più che naturale.

ricordo che tutti gli anni andavamo in montagna, ovviamente con la dyane unica auto in famiglia, un anno venne uno zio con la panda, non so perchè dovevamo sempre aspettarlo, forse non era un asso al volante, ma mi ricordo ancora con piacere quando con la dyane attraversammo un torrente per fare un picnic e loro lasciarono li la panda...

(felice)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: scanner79 - 29 Maggio 2012, 20:09:23 PM
Anche papà ha avuto la simpatica vetturetta .... panda 30, praticamente aveva il motore della 126 montato al contrario e bastavano 2 schizzi d'acqua per farla spegnere perchè non avevano studiato una valida protezione del motore dall'acqua che schizzava dalle gomme e puntualmente quando attraversavi un pantano si spegneva o andava ad 1 cilindro!!!

(felice)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: tiotio - 30 Maggio 2012, 09:39:24 AM
il grande vantaggio secondo me della panda fu quello di creare un'auto a basso costo con tanto spazio, come la dyane, cosa che peraltro manca sulle panda attuali visto che hanno un bagagliaio microscopico, e con basso costo di esercizio.

non ho nulla contro la panda, un'auto formidabile, sicuramente pur nella pochezza un minimo più completa, ma resta pur sempre una lavatrice...  (muoio) (muoio) (muoio)

a tutti i pandisti sfegatati: ovviamente scherzo, da noi la dyane era soprannominata "smisiapitussi"... chi è veneto probabilmente se lo ricorda...

(felice)
Titolo: a manug
Inserito da: paoloDòCavaj - 31 Maggio 2012, 09:07:42 AM
visto il tuo interesse ai significati sociali delle vetturette, prova a trovare in biblioteca il libretto che cito in:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8838.msg239596#msg239596 (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8838.msg239596#msg239596)

se non lo trovi te lo mando in qualche modo.

Tieni presente che la mia AK l'ho acquistata nel 1972. E' stata forse la prima furgonetta venduta a Verona. L'ho dovuta prenotare nel 1971 e ci vollero più di sei mesi per averla.
Penso che ci volesse del coraggio allora per scegliere una vettura così. Ma i tempi erano buoni per andare fuori dal coro.
Invece di 2CV ne circolavano ben prima del 1980, data in cui tu mi sembri attribuire il successo della vendita in Italia

Già nel 1970 ricordo fasci di bandiere rosse che uscivano dal tetto scapottato delle 2CV...
Spero di non sbagliarmi, ma la data mi è presente perchè fu allora che lasciai la scuola ed andai a lavorare in libreria.


Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: tiotio - 31 Maggio 2012, 09:47:26 AM
però paolo l'importazione delle 2cv ad un certo punto venne sospesa per dar spazio alla dyane proprio negli anni '70, per poi ripartire nell'80 visto anche il successo che ebbe il modello charleston, i miei ricordi del concessionario citroen fine anni '70 e primi '80 sono solo di dyane, 2cv non ricordo di averne viste... magari mi sbaglio...

comunque è sicuramente vero che la 2cv arrivò in italia molto prima del 1980, se non negli anni 50 sicuramente negli anni 60, certo è che un'auto prodotta per 40 anni pressochè uguale ha avuto modo di "competere" con diversi modelli prodotti nel nostro territorio, dalla 500, alla 600, successivamente alla panda e soprattutto alla famigerata errequattro...

sarebbe interessante capire come ha interagito nelle varie epoche con le auto italiane, che allora avevano una quota di mercato in italia che rasentava la quasi totalità...

(felice)
Titolo: Re: a manug
Inserito da: Manug75 - 31 Maggio 2012, 10:29:08 AM
Citazione da: paoloDòCavaj - 31 Maggio 2012, 09:07:42 AM
visto il tuo interesse ai significati sociali delle vetturette, prova a trovare in biblioteca il libretto che cito in:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8838.msg239596#msg239596 (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8838.msg239596#msg239596)

se non lo trovi te lo mando in qualche modo.

Tieni presente che la mia AK l'ho acquistata nel 1972. E' stata forse la prima furgonetta venduta a Verona. L'ho dovuta prenotare nel 1971 e ci vollero più di sei mesi per averla.
Penso che ci volesse del coraggio allora per scegliere una vettura così. Ma i tempi erano buoni per andare fuori dal coro.
Invece di 2CV ne circolavano ben prima del 1980, data in cui tu mi sembri attribuire il successo della vendita in Italia

Già nel 1970 ricordo fasci di bandiere rosse che uscivano dal tetto scapottato delle 2CV...
Spero di non sbagliarmi, ma la data mi è presente perchè fu allora che lasciai la scuola ed andai a lavorare in libreria.




Grazie Paolo del consiglio per l'acquisto (del libro)! Proverò a cercarlo!
Si, il "significato sociale" che hanno avuto e che hanno ancora oggi le nostre amate vetturette, è sempre stato un argomento che mi ha sempre attratto.

La tua furgonetta è senz'altro  uno degli esemplari più "importanti", da un punto di vista storico, che abbia potuto ammirare al recente raduno di Capodacqua di Foligno.
Veramente molto bella, complimenti!

La storia della 2CV in territorio italico credo che sia molto interessante da approfondire, non solo dal "solito" punto di vista (automobilistico, tecnico, etc., ... ) ma anche e soprattutto da un punto di vista sociale e commerciale.
D'altronde non si potrebbe parlare di 2CV in senso sociale senza tenere conto dell'ambito commerciale e di come la Casa abbia gestito l'interazione tra di essi.
Titolo: 2CV : perchè allora e ancora?
Inserito da: paoloDòCavaj - 31 Maggio 2012, 11:17:10 AM
"sarebbe interessante capire come ha interagito nelle varie epoche con le auto italiane, che allora avevano una quota di mercato in italia che rasentava la quasi totalità..."

Mi intrighi con questi tuoi pensieri che sono anche i miei da parecchio tempo.
Come al solito potrebbe essere d'aiuto prima porsi delle buone domande.
per esempio:
- perchè oggi ne parliamo ancora qui, sul forum?
- quali le motivazioni d'acquisto allora?
- quali le motivazioni d'oggi?
- quante le modalità oggi di entrarne in possesso? nella diversità, cosa esprimono?
- quanti i modi di "interpretarla"? e cosa sottendono?
........
- ....perchè nonostante le diversità, spesso si percepisce un sentimento comune nei raduni?
- perchè questo non avviene nei generici raduni di tutte le Citroen?

Carissimo, mi fermo qua e ti lascio il testimone
E', comunque, a mio avviso, tempo ben speso,
per tutti,
per cercare di capire meglio, magari, anche qualcosa di noi stessi

Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: dyanista - 31 Maggio 2012, 11:42:17 AM
Citazione da: tiotio - 31 Maggio 2012, 09:47:26 AM
però paolo l'importazione delle 2cv ad un certo punto venne sospesa per dar spazio alla dyane proprio negli anni '70, per poi ripartire nell'80 visto anche il successo che ebbe il modello charleston, i miei ricordi del concessionario citroen fine anni '70 e primi '80 sono solo di dyane, 2cv non ricordo di averne viste... magari mi sbaglio...

Ufficialmente, nei listini italiani, la 2CV venne immediatamente soppiantata dalla Dyane praticamente fin dal lancio a novembre 1967, fino alla fine di marzo del 1976 laddove, superando ogni aspettativa di vendita, fu reimportata la 2CV esclusivamente (ed inizialmente) con il motore 435 cc ed andava letteralmente a soppiantare la "vecchia" Dyane 4 ormai uscita dai listini qualche mese prima.
(felice)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: 2cvami - 31 Maggio 2012, 14:48:01 PM
Completo quanto ha correttamente detto Dyanista. La 2cv fu importata ufficialmente in Italia nel 1956, il modello era la AZ 425cc. Dunque nel nostro paese non sono mai atrivate la versioni "A" 375cc. Va detto che, dal punto di vista sociale, Citroen Italia ebbe un bel coraggio a importare la 2cv, in quanto quest' auto era tutto fuorchè un oggetto che potesse interessare la "massa" degli automobilisti nostrani dell' epoca: troppo lenta e troppo diversa dagli standard estetici "americani" che andavano in voga nel nostro paese. Il coraggio della casa del "double chevron" purtroppo non fu ripagato dalle vendite, veramente esigue! Quando una concessionaria riusciva a smerciare nel' arco dell' anno una dozzina di 2cv era festa... Nel 1966 venne importata dal Belgio la 3cv Azam6, cioè la 2cv con meccanica Ami6, ma ciò non contribuì a far salire le vendite. Fu dunque naturale che, quando nacque la Dyane, Citroen Italia chiuse le importazioni della 2cv per aprirle alla nuova nata, tra l' altro (non me ne vogliano i Dyanisti) più "digeribile" ai nostri utenti per via della linea un po' più moderna e per la presenza del portellone posteriore.
Parliamoci chiaro: l' immissione sul mercato della Dyane aveva un unico scopo: quello di sostituire la ormai vecchia 2cv, senza però  stravolgerne la filosofia del "minimo garantito": già nel  1964 fu stato affidato lo studio del nuovo modello alla Panhard. A salvare la 2cv (all' estero...) furono propio gli acquirenti: Molti di
loro erano ex possessori di 2cv: una volta acquistato il nuovo modello, si aspettavano un miglioramento nelle prestazioni e nella abitabilità: ebbene, queste 2 caratteristiche invece erano rimaste invariate a scapito di una maggior complessità generalizzata, soprattutto quando si doveva intervenire sulla meccanica. Dunque non furono soddisfatti della scelta, e spesso ci fu  un "ritorno"  alla vecchia 2cv; questo fece riflettere Citroen, la quale non solo la lasciò in listino (nella sola version AZL), ma capì che il bacino d' utenza della vecchia "deuche" era ancora molto ampio, da cui l' aggiornamento con la 2cv4/6.

(...fine prima parte... ;D)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: 2cvami - 31 Maggio 2012, 15:15:32 PM
...In Italia, invece, la Dyane fu accolta piuttosto bene, soprattutto in rapporto alle scarse vendite della 2cv! C' è da dire che il "boom"  ci fu nell' epoca dell' austerity: la Dyane consumava pochissimo, era comoda ed affidabile, virtù che bastavano ed avanzavano per convincere gli acquirenti. Oltre a questo fu determinante la casa madre  (il promotore fu Jacques Wolgensinger), in grado di esaltare le doti delle bicilindriche grazie ai raid fatti in quegli anni (Paris-Persepolis, Paris-Kaboul e raid Afrique), molto pubblicizzati su riviste e media; un altro bel colpo dal punto di vista pubblicitario fu la nascita del "2cv cross". Nel 1975 venne deciso di far uscire di produzione la Dyane4 per un brutale motivo di "mercato": era venduta molto poco, salvo che da noi, dove si era ritagliata una piccola parte di estimatori "economi"! Fu a quel punto che Citroen Italia decise di importare la 2cv4, che andava a prendere il posto della Dyane4. La 2cv6 non fu invece importata perchè ritenuta non competitiva rispetto alla Dyane 6 (in sostanza si credeva che la 2cv6 restasse invenduta). Nel frattempo i tempi erano cambiati rispetto agli anni '60: non c' era più il monopolio Fiat e le gesta della 2cv (giri del mondo, raids, ecc...) erano giunte alle orecchie di molti automobilisti: adesso era vista come un' auto sbarazzina, allegra, quasi di "tendenza" e soprattutto... Consumava pochissimo (22 km con un litro)!  Grazie a questo cambio di immagine la nostra beniamina ebbe un buon successo, che si protrasse quasi fino al termine della sua produzione. Il mio pensiero è che ci furono 2 categorie ben distinte di posessori di 2cv: la prima è costituita da coloro (pochi, in percentuale) che vedevano in quest' auto un qualcosa di affascinante, che andava oltre le "logiche" caratteristiche tecniche e pratiche... Insomma, vedevano qualcosa che altri non percepivano! Questa categoria è rimasta sempre la stessa, a partire dal 1956 per giungere al 1990, e credo che molti forumisti facciamo parte di essa!
La seconda categoria invece era costituita da quelli che si sono avvicinati alla "deuche" quando era quasi "di moda", o perchè consumava poco, ci si è avvicinata solo a causa di questi 2 motivi  e in pochi anni è andata a sparire...

(ho finito... Finalmente  ;D!)

Chiedo scusa per la lungaggine!)
(felice)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: tiotio - 31 Maggio 2012, 15:29:32 PM
è sempre un piacere leggere le tue lungaggini ci mancherebbe, ed è sicuramente la spiegazione più corretta sul processo di diffusione della 2cv e della dyane nel nostro paese, aggiungerei che il boom economico degli anni 80 contribuì senz'altro al tramonto del progetto dyane che sempre a parer mio era vista proprio come un'auto economica e funzionale più che di stile, penso che alcuni la comprassero anche per non prendere una fiat che in quegli anni non è che avesse questa fama di auto affidabile e competitiva, rimanendo sempre sul segmento corrispondente occupato appunto dal pandino...

il pandino ha avuto il merito di evolversi e quindi si è mantenuto arricchendosi fino a quando divenne (come per la 2cv) impossibile mantenere la base strettamente essenziale e quindi finì la sua gloriosa produzione. chiaramente non possiamo confrontare la nuova panda con quella vecchia, a parte il nome credo abbiano nulla in comune!

;D
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: 2cvami - 31 Maggio 2012, 16:11:29 PM
... Pienamente d' accordo  (su)!

(felice)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: Aspes - 01 Giugno 2012, 18:39:04 PM
Io sono una di quelli che nel '75 ha comprato la Dyane perche' era davvero "bella" ... dico davvero ..
Considerate anche questo fattore, non di poco conto, che contribui' non poco al successo della Dyane ..
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: massimotto - 01 Giugno 2012, 23:25:40 PM
Citazione da: Aspes - 01 Giugno 2012, 18:39:04 PM
Io sono una di quelli che nel '75 ha comprato la Dyane perche' era davvero "bella" ... dico davvero ..

Sottoscrivo totalmente  quanto detto da Aspes. La Dyane all' epoca era una macchina veramente "centrata", comoda, quattro porte, risparmiosa, apprezzabilmente decapottabile, se consideriamo il panorama automobilitico dell' epoca non vi erano macchine equivalenti nel prezzo che avessero simili caratteristiche. Quindi la scelta dell' acquisto per tutti quelli che non avrebbero comprato solo e sempre Fiat, era un fatto ponderato.
Per quanto riguarda le 2CV di allora, perlomeno dalle mie parti, era una cosa che riguardava barbuti con l' eskimo e Lotta Continua infilato in tasca.


La moda sarebbe arrivata molto,molto più tardi.
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: 2cvami - 02 Giugno 2012, 00:03:55 AM
Citazione da: Aspes - 01 Giugno 2012, 18:39:04 PM
Io sono una di quelli che nel '75 ha comprato la Dyane perche' era davvero "bella" ... dico davvero ..
Considerate anche questo fattore, non di poco conto, che contribui' non poco al successo della Dyane ..
Premetto che mi risulta antipatico fare confronti tra 2cv e Dyane, ma sentire certe banalità mi costringe a dire quel che sento, piaccia o no... Sono perfettamente d' accordo con la frase di Aspes, nei '70 pure io ho scelto la 2cv (dopo anni che la sognavo) per lo stesso motivo, cioè perchè era bella! Comunque non mi trovo d' accordo e ritengo molto limitativo e non corretto etichettare la 2cv come l' auto esclusivamente dei "barbuti con l' eskimo" (anche se costoro godono del mio massimo rispetto): c' è gente che l' ha scelta per il semplice motivo che gli piaceva... Ma questo è un discorso affrontato più volte: spesso ho notato che chi preferisce la Dyane cerca di minimizzare la 2cv, mentre chi preferisce la 2cv non ha questi atteggiamenti e si prodiga per elogiare e non far sentire meno "nobile" la Dyane... Non sarebbe meglio una volta per tutte amare la Dyane accettandola per quello che è, cioè una copia banalizzata della 2cv (ma che per proprio gusto può piacere più della 2cv, ovviamente)?
(felice)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: massimotto - 02 Giugno 2012, 00:27:43 AM

Sarà banale e potrà anche non piacerti ma quello che ho detto è la pura verità tenendo presente la premessa "dalle mie parti". Per quanto riguarda chi sia meglio o peggio lungi da me fare una classifica od una contrapposizione, francamente non mi interessa, per me non ci sono "gli altri". Io guido la mia banale copia......
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: 2cvami - 02 Giugno 2012, 00:42:34 AM
Massimotto non sentirti offeso, ho ben specificato che ognuno ha i suoi gusti! Tra l' altro a me la Dyane piace e ne ho anche possedute alcune. Non riesco a capire quella sorta di "complesso di inferiorità" (tra l' altro non ha motivo di esistere) che alcuni cultori della Dyane mostrano. insomma, è una questione di apertura mentale; lungi da me essere un esempio (ho di gran lunga più difetti che pregi... ammesso che di questi ultimi ne abbia!), ma, oltre a svariate 2cv, ho una Ami8 break: a me piace da matti, ma riconosco che è una versione banalizzata della straordinaria Ami6... Non per questo motivo ritengo sminuita la mia passione per l' ami8 anzi, ne sono fiero. Basta essere realisti, nient' altro!

(felice)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: paolo78 - 02 Giugno 2012, 02:56:18 AM
Citazione da: 2cvami - 02 Giugno 2012, 00:03:55 AM
Citazione da: Aspes - 01 Giugno 2012, 18:39:04 PM
Io sono una di quelli che nel '75 ha comprato la Dyane perche' era davvero "bella" ... dico davvero ..
Considerate anche questo fattore, non di poco conto, che contribui' non poco al successo della Dyane ..
Premetto che mi risulta antipatico fare confronti tra 2cv e Dyane, ma sentire certe banalità mi costringe a dire quel che sento, piaccia o no... Sono perfettamente d' accordo con la frase di Aspes, nei '70 pure io ho scelto la 2cv (dopo anni che la sognavo) per lo stesso motivo, cioè perchè era bella! Comunque non mi trovo d' accordo e ritengo molto limitativo e non corretto etichettare la 2cv come l' auto esclusivamente dei "barbuti con l' eskimo" (anche se costoro godono del mio massimo rispetto): c' è gente che l' ha scelta per il semplice motivo che gli piaceva... Ma questo è un discorso affrontato più volte: spesso ho notato che chi preferisce la Dyane cerca di minimizzare la 2cv, mentre chi preferisce la 2cv non ha questi atteggiamenti e si prodiga per elogiare e non far sentire meno "nobile" la Dyane... Non sarebbe meglio una volta per tutte amare la Dyane accettandola per quello che è, cioè una copia banalizzata della 2cv (ma che per proprio gusto può piacere più della 2cv, ovviamente)?
(felice)

ciao 2cvami, ho sempre letto con grande interesse i tuoi post, che ho sempre trovato intelligenti, utili e, talvolta, addirittura illuminanti; ciò nondimeno, consentimi, questa volta, di esprimere il mio disappunto (per quel che può valere) nei confronti della definizione che riservi alla Dyane: copia banalizzata della 2cv non mi sta bene!!
Non ho mai sofferto, personalmente, per il paragone 2cv/Dyane. Mi sono sempre piaciute entrambe, trovo che siano due automobili belle e originali.
La mia esperienza di neopatentato (si parla di qualche anno fa ormai..) mi vede a bordo di una 2cv, poi sostituita dalla Dyane che possiedo tuttora.
Per ragioni che ora non sto a spiegare, la mia Dyane è stata ferma in garage per ben 6 anni, dal 2003 al 2009. Ebbene, da quando l'ho (fortunatamente  :D) ritirata in ballo ho notato, o meglio, credo di aver notato un'importante differenza, tra il prima 2003 e il post 2003 insomma: un tempo la guardavano tutti quasi come fosse un mezzo catorcio, un'auto "vecchia", un po' baraccona, a tratti anche simpatica sì per carità, ma francamente non un "bel" mezzo, e questo sebbene non fosse una di quelle Dyane che perdevano i pezzi per strada;
oggi, invece, ogni volta che, ad esempio, sono fermo al semaforo non c'è caso in cui non ci siano almeno 2-3 automobilisti o pedoni che la guardano quasi con rapimento, ammirazione. Ovvio, magari non vorrebbero mai possederla, per dire; eppure sembra che gli piaccia proprio tanto! Per non parlare dei bambini.. che la indicano col dito puntato e fanno girare a guardarla, magari, i nonni o il papà..
Magari sbaglio, ma non penso che una semplice "copia banalizzata" possa suscitare tutto questo interesse..
Io personalmente la trovo molto uguale e, insieme, diversa alla 2cv; non la vedo come una 2cv "ingentilita" e "più digeribile"; a me, ad esempio, è sempre venuto da pensare alla Dyane come ad un'auto "fintamente aggressiva"  ;D: le sue linee, specie sui lati, non suggeriscono l'idea di movimento, di velocità, o meglio, di intenzione ad andar veloce?? E questo non la fa risultare molto simpatica ed accattivante? Beh, basta con il delirio ora ehehe  :D
La Dyane la vedo semplicemente come un'auto che, proprio come la 2cv, ha grande personalità e, come dicevi tu più sopra, può essere amata per qualcosa di ineffabilmente affascinante, e che esula dalla caratteristiche puramente oggettive.
A me successe proprio questo quando avevo circa 4 anni e salii per la prima volta su una Dyane rossa.  (felice)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: Lu - 02 Giugno 2012, 09:21:56 AM
Boh.... ma ancora siamo fuori con 'ste sterili discussioni del tipo "è meglio l'una o è meglio l'altra"???????
Effettivamente quello che ho notato anch'io è che puntualmente gli estimatori di Dyane sminuiscono la 2cv mentre gli estimatori di 2cv tendono a dire che sono belle entrambe.
Oltretutto chi ha una 2cv tende ad avere entrambe, mentre chi ha la Dyane no.
Boh... a me sta cosa lascia perplesso.... vedo un razzismo alla rovescio... e a tutti gli effetti mi sembra un idiozia.
La storia dice che un ARTISTA, dal nome Flaminio Bertoni, ha creato un oggetto (opera d'arte?) ex-novo (su base TPV), poi è arrivata l'innominabile, progettata da qualche sconosciuto team della regie, che sulla base della 2cv ha corretto e sviluppato alcuni temi non considerati sulla 2cv. E dopo parecchi anni la Citroen ha cercato di metterci una pezza alla concorrenza dell'innominabile commissionando la Dyane al proprio centro studi. Le linee guida erano che la carrozzeria più attuale (per quei tempi), doveva esserci il portellone e doveva essere fatta su base 2cv. Ed è nata la Dyane.
Questa è la storia, ed è innegabile.

Negli anni 70 (quando comperai la mia prima bicilindrica), la 2cv costava molto di più della Dyane. Ricordo perfettamente gli annuncio sul giornale dove le Dyane costavano dal 1 ai 2 milioni di lire, mentre la 2cv ne costava almeno 1,5 in più.
Va da se che la gente guardava maggiormente la Dyane, tant'è che anch'io tenni poco in considerazione la 2cv (e presi una Dyane del '69 che ancora vive).

Al giorno d'oggi la gente si volta sia che passi con una 2cv, sia che passi con la Dyane, soprattutto se è colorata e lucida. Tant'è che quando giro con la rossa vedo la gente che si volta, quando giro con la bianca l'effetto è molto minore.

Due giorni fa ho detto all'idraulico che doveva fare un lavoro in casa mia: "se vuole le sposto la 2cavalli davanti a casa così parcheggia il camion" e questo mi ha risposto "quale dice? la dyane bianca?".... apppposto!

Detto tutto questo, che sono "fatti" e non "opinioni", come si è detto più e più volte: che senso ha continuare a dire "questa è più bella, l'altra è più brutta"???? In Italia è più famosa la Dyane, all'estero la Dyane la considerano un catorcio brutto e viene svenduta. A ogn'uno piace più una o l'altra perchè fare i detrattori della "rivale"?
Ebbbbbasta!!!
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: 2cvami - 02 Giugno 2012, 09:58:30 AM
Citazione da: paolo78 - 02 Giugno 2012, 02:56:18 AM

... consentimi, questa volta, di esprimere il mio disappunto (per quel che può valere) nei confronti della definizione che riservi alla Dyane...
Chiedo scusa per il lunghissimo OT...
Ciao Paolo, innanzitutto la tua opinione per me vale, su quello non ci piove; comprendo che la mia definizione relativa alla Dyane sia stata antipatica come d' altronde l' espressione che la 2cv fosse stata, negli anni '70, ad esclusivo appannaggio di "barbuti con l' eskimo"! Poi non ho mai detto che la Dyane sia brutta o non affascinante e non ho mai fatto paragoni con la 2cv... Sono un po' stufo di questo atteggiamento che molti dyanisti hanno quando si parla della loro beniamina, mostrano una notevole "coda di paglia" che annebbia loro la vista, dato che non riescono ad interpretare quanto scrivo! Credo di non poter essere smentito se dico che Citroen, nel campo delle bicilindriche, abbia generato 2 capolavori: la 2cv e l' Ami6 (guarda caso disegnate da Flaminio Bertoni), la Dyane e l' Ami8 sono delle evoluzioni di esse, con la differenza che se la ami8 è un leggero "Lifting" della 6 (cambiano solo parte anteriore, verso del lunotto e righe sui parafanghi anteriori), la Dyane non ha un pezzo in comune con la 2cv! Questa diversità fu la fortuna sia per la 2cv che  per la dyane, dato che entrambe hanno avuto un ottimo successo... Dal punto di vista storico e di mercato non mi ripeto, basta e avanza quanto scritto correttamente da Lu. Detto ciò non metto in dubbio il fascino della Dyane o della Ami8 (ribadisco che è solo una questione di gusti), ma vorrei che venisse riconosciuta la genialità della 2cv e non le fossero appioppati stereotipi decisamente limitanti, solo questo.
(felice)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: Aspes - 02 Giugno 2012, 13:52:34 PM
E' che spesso e' difficile parlare al di fuori del contesto temporale in cui vengono fatte la proprie scelte ..
Io posso parlare per me, e per tutti i miei amici che dopo di me, in quel periodo, hanno comprato le loro Dyane.
Nel '75 se volevi la 2cv la trovavi, e sempre se volevi, la compravi.
Ma in quel periodo, guardandola, mi sembrava avesse linee passate, troppo arrotondate, e con quei fari esterni, troppo "vecchia".
La Dyane sembrava molto piu' moderna, e forse anche per merito delle indovinate pubblicita' Citroen, anche alla moda ... un'auto per i giovani, insomma .. l'auto in jeans, se non vado errato.
E quindi acquistai una Dyane .....
Ora ho una 2CV, e le sue linee mi sembrano fenomenali, al di fuori del tempo, eterne.
La Dyane non l'ho piu' ( purtroppo ) e guardandola ora mi sembra abbia linee troppo tese, quasi estreme.
Forse crescendo, anzi, invecchiando, i gusti estetici si modificano.
Resta il fatto che sono due auto meravigliose, nessuna e' meglio dell'altra, e l'ideale sarebbe averle tutte e due, magari aggiundendoci una bella Ami6 berlina ...
Non ho mai capito molto la diatriba tra Dyane e 2Cv, anche per  le ragioni elencate sopra ...
Pur scavando nella memoria, di barbuti in 2Cv non ne ho conosciuti ... al limite potevano essere alternativi nei gusti musicali ( se per alternativi vogliamo far passare i Doors, i Sex Pistols e Nick Drake ).
Sempre a memoria mi ricordo che quelle che vedevo erano sempre fari quadri, quindi presumo 435 ..
Non sono un tecnico, ma credo che quel motore girasse un po' di piu' del 602, vero?
E questo mi ha sempre dato un po' fastidio ... che bello che il 602 avesse girato 1000 giri in piu' ... !!

Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: paoloDòCavaj - 03 Giugno 2012, 09:57:00 AM
mi cito
"Tanti
sono i modi di stare al mondo
il senso che diamo alle cose
i colori e gli stili
i significati che attribuiamo
 anche alle nostre 2cv.

Se non ci fosse questa varietà
(e ne abbiamo già parlato)
Salbris sarebbe stata solo una grande fogna?

Ho visto citronici,
incrociandosi su tante  strade d'Europa,
come il motociclista, nell'alzare la mano,
claxonarsi sorridendo.
Non solo  un saluto
ma un sogno che in quel momento
si sta facendo realtà .

E se cominciassimo a chiederci
cosa, allora, ci unisce
e cercassimo di rinverdire,
se c'è,
una visione del mondo
che ha come intrigante metafora
la nostra 2CV?

Leggevo in Francia quest'estate, nel primo numero delle nuova rivista dei club, in un intelligente e appassionato articolo, l'analisi delle diverse personalità, motivazioni e sensibilità che conviverebbero sotto i tettucci delle nostre vetturette.

Sette, mi pare, fossero le modalità di approccio alla 2cv
- Conservativo: restauro filologico integrale tipico delle auto storiche, e, per quel che ci riguarda, prevalente nelle DS
- Creativo, meglio Cre-Attivo: la 2cv come tavola pittorica in cui riversare estro e artisticità
- Divertito: la "CV come barzelletta, umorismo,provocazione, dissacrazione e metafora
- Tecnologico: ricerca dell'innovazione meccanica ed elettrica
- Modulare: assemblaggi, innalzamenti, rimorchio da parti, aggiunte
- Errante: 2cv come viaggio nelle sue varie declinazioni soft e raid
- Emergente: visto più fuori dell'Italia, nella ricerca di "fermare lo stato della 2cv nel suo "qui e ora", ruggine compresa, eccetto la rimessa a punto motoristica ed elettrica.

Tutti modi che ho visto convivere e rispettarsi a Salbris, senza risse ed aggressività, nonostante le gravi carenze organizzative e di igiene in qui ci hanno messo i cugini francesi

Nel trasloco nel nuovo garage, spero di ritrovare l'articolo e di tradurlo. Mi pare proprio ne valga la pena".

Ma il discorso forse potrebbe continuare facendo alcune osservazioni,
prima che sul vestito e la carrozzeria,
sul significato tecnico e simbolico della "base" su cui si appoggiano le 2cv e le derivate.

Cosa ha di diverso la struttura, il telaio, il motore, le sospensioni?
Cosa questa geniale tecnologia ne fa, già da questo, un'auto diversa?
Cosa mi permette di più e di meno rispetto anche alle auto di oggi?
E già dietro a tutto questo che idea di uso, di viaggio, di socializzazione, di vita mi suggerisce?

Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: tiotio - 04 Giugno 2012, 12:56:17 PM
Ragass perchè non azzeriamo la nostra memoria, facciamo caso di trovarci di fronte a queste due belle auto:

(https://lh6.googleusercontent.com/-tsEihIADWQY/T8yPNyUSeQI/AAAAAAAAB6A/WL9fNVmYAZk/s720/tio%252Btio.JPG)

quale vi piace di più?

non so voi ma una risposta vera e propria io non la riesco a trovare, poco importa che la dyane si stata realizzata su base 2cv, questo all'epoca non lo sapevo e non mi interessava, le dyane venivano vendute nuove in concessionaria e quasi solo quelle si trovavano come usato, non avevo mai considerato che fosse una derivata della 2cv anche perchè di 2cv all'epoca ne vedevo davvero poche qui al nordest.

vedendo la foto di questi 2 miei mezzi, fatte a circa 18 anni di distanza, mi duole non possedere anche quella di destra, all'epoca in effetti la dyane aveva alcune caratteristiche che la rendevano più auto di una 2cv, alcuni accorgimenti adottati dai progettisti magari semplici ma efficaci, mi viene in mente il portellone posteriore, la ruota nel vano motore, con ampio spazio al bagagliaio, la cappelliera posteriore rigida importantissima per un giovine che voleva dotarsi di "impianto" stereo per alloggiare le casse forandola, le bocchette di areazione orientabili una per il conducente e una per il passeggero, guardate che non è poco!!

a distanza di tanti anni ho preso la 2cv perchè le sue linee arrotondate e quei suoi occhi sbarazzini mi hanno stregato, è una cosa che è maturata nel tempo, la dyane mi piace ancora tanto ma ora come ora mi piace di più la 2cv, è solo un gusto, ma non perchè la dyane è una derivata, forse perchè è più auto invece io volevo un "gioco", la 2cv...

non pensiate che ad una bella dyane non ci faccia la tira... se potessi senza alcun problema... sarebbe già mia e questo fotomontaggio diventerebbe una foto vera!!

(felice)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: Ludo - 04 Giugno 2012, 13:11:18 PM
Citazione da: tiotio - 04 Giugno 2012, 12:56:17 PM
Ragass perchè non azzeriamo la nostra memoria, facciamo caso di trovarci di fronte a queste due belle auto:

(https://lh6.googleusercontent.com/-tsEihIADWQY/T8yPNyUSeQI/AAAAAAAAB6A/WL9fNVmYAZk/s720/tio%252Btio.JPG)

quale vi piace di più?

non so voi ma una risposta vera e propria io non la riesco a trovare, poco importa che la dyane si stata realizzata su base 2cv, questo all'epoca non lo sapevo e non mi interessava, le dyane venivano vendute nuove in concessionaria e quasi solo quelle si trovavano come usato, non avevo mai considerato che fosse una derivata della 2cv anche perchè di 2cv all'epoca ne vedevo davvero poche qui al nordest.

vedendo la foto di questi 2 miei mezzi, fatte a circa 18 anni di distanza, mi duole non possedere anche quella di destra, all'epoca in effetti la dyane aveva alcune caratteristiche che la rendevano più auto di una 2cv, alcuni accorgimenti adottati dai progettisti magari semplici ma efficaci, mi viene in mente il portellone posteriore, la ruota nel vano motore, con ampio spazio al bagagliaio, la cappelliera posteriore rigida importantissima per un giovine che voleva dotarsi di "impianto" stereo per alloggiare le casse forandola, le bocchette di areazione orientabili una per il conducente e una per il passeggero, guardate che non è poco!!

a distanza di tanti anni ho preso la 2cv perchè le sue linee arrotondate e quei suoi occhi sbarazzini mi hanno stregato, è una cosa che è maturata nel tempo, la dyane mi piace ancora tanto ma ora come ora mi piace di più la 2cv, è solo un gusto, ma non perchè la dyane è una derivata, forse perchè è più auto invece io volevo un "gioco", la 2cv...

non pensiate che ad una bella dyane non ci faccia la tira... se potessi senza alcun problema... sarebbe già mia e questo fotomontaggio diventerebbe una foto vera!!

(felice)

Adoro sto magna osei! (su) (superok)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: 2cvami - 04 Giugno 2012, 14:42:52 PM
...Visto che ho tirato in ballo la faccenda cerco di chiarire, anche se tutto già mi sembrava chiaro: non è mai stato mio intento far nascere una disputa tra 2cv e Dyane! Sul fatto che la Dyane sia una sorta di 2cv banalizzata più logica credo non vi siano dubbi, giusto? In Italia la 2cv non fu capita per via del conformismo che c' era all' epoca: la Dyane, più conformista, fu accolta meglio.
E' certo che la Dyane possa piacere per le sue linee (qua si va nel gusto personale), ma non mi va che la 2cv venga sminuita stereotipandola con delle etichette molto limitative, etichette che le vengono affibbiate da alcuni estimatori della Dyane.   A scanso di (ulteriori) equivoci anche per me la Dyane merita considerazione, è un' auto splendida e simpaticissima!

(felice)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: tiotio - 04 Giugno 2012, 15:22:52 PM
A mio modo di vedere non ci sono o non ci devono essere "dispute", queste sono solo per chi le cerca ad ogni costo e ha voglia di perder tempo con dettagli che tutto riguardano tranne il piacere e la passione comune per le bicilindriche.

posso solo comprendere una sorta di sano campanilismo, ma in fondo ognuno può e deve coltivare la propria passione in assoluta tranquillità, non me la sentirò mai di denigrare la passione degli altri, tranne forse se possiede una.......

;D ;D
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: Lu - 04 Giugno 2012, 15:35:39 PM
Citazione da: tiotio - 04 Giugno 2012, 15:22:52 PM
posso solo comprendere una sorta di sano campanilismo, ma in fondo ognuno può e deve coltivare la propria passione in assoluta tranquillità

Concordo pienamente sul campanilismo. E posso accettare un "questa mi piace quest'altra non mi piace"... Ma quando si dice "la Dyane è bellissima, modernissima, issimissima entre la 2cv fa schifo etc etc..." anche a me girano i cosidetti.
Ogn'uno è libero di avere il proprio gusto, non è libero di denigrare l' "antagonista" (che già di per sè è un idiozia considerarle antagoniste) per rafforzare/giustificare il proprio gusto e le proprie scelte.
E guardacaso questo modo di fare è tipico di chi preferisce la Dyane.
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: tiotio - 04 Giugno 2012, 17:58:29 PM
dieri e poi concludo, che non è il caso di soffermarsi su una frase infelice piottusto che sulle prese di posizioni altrui, anche se qualcuno dovesse considerare la 2cv un'auto da comunista (tanto per fare un esempio) non cambierebbe nulla della mia personale opinione, ed in certi momenti storici bisogna ammettere che in alcune situazioni forse è stato anche così... sicuramente c'è ancora qualcuno oggi che fa questo tipo di associazione, perchè me l'hanno anche chiesto...

non che la cosa mi renda particolarmente felice, ma non ha nessuna rilevanza, questa stessa persona può fare la stessa associazione, che so con una fiatpanda, solo perchè è una utilitaria economica, probabilmente questa persona associa l'idea di un'auto che può essere apprezzata tanto quanto sono elevate le dimensioni o la cilindrata, altro modo di vedere.

le "guerre" intestine... sono discretamente stucchevoli!

però è interessante notare come nel corso del tempo, la società bene o male tende ad avere sempre le stesse contrapposizioni, la stessa persona che 30 anni fa snobbava come catorci le 2cv/dyane/ami allo stesso modo oggi disprezzerà le utilitarie e magari ha un suv o una ammiraglia...

è meglio? è peggio?  (nonso)

credo sia peggio star qui a discutere su questa o quest'altra derivata o meno, personalmente lunga vita alle 2cv e alle dyane!! (scusate per le ami, non ne sono estimatore ma non gli voglio nemmeno male, anzi...)  :D
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: tiotio - 04 Giugno 2012, 18:00:36 PM
Citazione da: tiotio - 04 Giugno 2012, 17:58:29 PM
... con una tentativo non riuscito di 2cv all'italiana, ...

ragass siete forti, questa traduzione non l'avevo vista mai...  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: ggiovane matteo - 04 Giugno 2012, 18:42:35 PM
Citazione da: tiotio - 04 Giugno 2012, 18:00:36 PM
tentativo non riuscito di 2cv all'italiana

nemmeno io..
a cosa corrisponde??

Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: Ludo - 04 Giugno 2012, 19:00:38 PM
Citazione da: ggiovane matteo - 04 Giugno 2012, 18:42:35 PM
Citazione da: tiotio - 04 Giugno 2012, 18:00:36 PM
tentativo non riuscito di 2cv all'italiana

nemmeno io..
a cosa corrisponde??


Alla BRANDA!


ahahahhahahahahhahahah

Ma che casso ve litigate per lo stesso tipo di lamiera rugginosa!!!!! (stupid) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: 2cvami - 04 Giugno 2012, 23:26:08 PM
...Boh  (muoio), non vedo nessun litigio  (nonso), per me c' è stato solo uno scambio di opinioni;  per lo meno in questo modo il forum si mostra vivo e "umano": che senso avrebbe se ci fossero solo elogi e vicendevoli complimenti? Poi, ripeto, per lo meno da parte mia non c' è stata nessuna disputa tra 2cv e Dyane, mi pare che si sia frainteso un bel po'!   Sta di fatto che appena si tocca la Dyane... Apriti cielo!
Un saluto a tutti i Dyanisti permalosi  (felice)!
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: tiotio - 05 Giugno 2012, 09:27:14 AM
scusate non resisto...

fiatpanda
fiat panda
panda
f i a t   p a n d a

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

se provate a scrivere tutto attaccato l'ultima riga che forse non mi censurano, ottenete il risultato dedierato!!

(su)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: Lu - 05 Giugno 2012, 10:30:30 AM
Continuo a pensare di essere un fortunato, io posso goderne la vista e l'uso di entrambe:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10141/ragazze.jpg)

A voi giudicare qual è la più bella (genericamente parlando) fra 2cv e Dyane... io non ci sono ancora riuscito.

PS: magari un giorno riuscirò ad affiancargli una Ami6 berlina....
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: paoloDòCavaj - 05 Giugno 2012, 11:09:28 AM

non avertene, ma la più vera e quella che hai portato al "Centru du munnu"
Mi pareva di essere in un paesino di francia....

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10964/DSC05940.JPG)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10964/DSC05939.JPG)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10964/DSC05940_-1.JPG)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: Lu - 05 Giugno 2012, 11:30:21 AM
Citazione da: paoloDòCavaj - 05 Giugno 2012, 11:09:28 AM
non avertene, ma la più vera e quella che hai portato al "Centru du munnu"

Non occupare con mie foto thread generici, grazie.
La foto delle due serve solo per mostrare vicine la 2cv e la Dyane (tipo ciò che ha messo tiotio), non per mostrare le MIE bicilindriche. Non sono affetto da manie di protagonismo.
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: InvisibleMan - 05 Giugno 2012, 11:34:47 AM
Citazione da: Lu - 05 Giugno 2012, 10:30:30 AM
Continuo a pensare di essere un fortunato, io posso goderne la vista e l'uso di entrambe:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10141/ragazze.jpg)

A voi giudicare qual è la più bella (genericamente parlando) fra 2cv e Dyane... io non ci sono ancora riuscito.

PS: magari un giorno riuscirò ad affiancargli una Ami6 berlina....

quella targata Cretino  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: dyanista - 05 Giugno 2012, 11:35:36 AM
Do un mio piccolo contributo che poi è solo un parere personale e frutto di vissuto e nulla più.
Sono un appassionato Citroen da 30 anni, e cioè da quando mio fratello, un caldo pomeriggio di giugno del 1983 laddove io non ero ancora nemmeno patentato, portò a casa una DS scalcinata.
Nacque l'amore per il Marchio, fermo, solido, incontrastato, tant'è che ad oggi di Chevronate ne sono passate una cinquantina, di tutte le fogge e colori, dalle più piccole alle più grosse passando per le medie, idro, non idro eccetera.
Sia la Dyane che la 2CV mi erano sempre piaciute molto, moltissimo, anche quando da bambino non sapevo che un giorno ne avrei possedute; nel 91 inizio con l'avventura bicilindrica nientedimeno con una Ami 6 berlina del 64, nel 93 arriva la prima 2CV, una Spécial dell'81 di giugno, l'ultima con i freni a tamburo, pochi mesi dopo arriva la Dyane, per scelta, perchè mi sembrava logico affiancarla alla 2CV, perchè l'una è complementare all'altra.
E nel 94 arriva un'altra 2CV, una 4 del 76.
Utilizzo o l'una o le altre a scelta, un pò come mi capita, senza mai dare preferenze assolute, anche se la Dyane rimane di mio appannaggio pieno e la 2CV Spécial a mio fratello, lasciando come "jolly" la 435 cc.
Ricordo che cercai appositamente la Dyane, si perchè oltre a piacermi proprio, come dicevo poco sopra, averle entrambe mi da l'aria della completezza.
Nel mondo Citroen non è l'unica diatriba che si osserva quella della 2CV vs Dyane, ma bensì ce n'è anche un'altra, molto accesa, che è DS vs CX. Vi garantisco che ho visto e sentito di tutto in merito, i diessisti veri e puri vedono il modello successivo come un qualcosa di brutto e da guardare per storto e capita praticamente sempre che chi ha una CX ammira anche la DS e che ha la DS ha occhi solo per lei.
Tutto ciò a mio avviso è, passatemi il termine, sciocco.
Io, da appassionato come sono non me le sono fatte mancare nessuna delle due, dato che anche qui, sono due modelli complementari e non intercambiabili, proprio come la Dyane e la 2CV.
Oggi, dopo anni di digiuno bicilindrico ho scelto di ricomprarmi la Dyane, il mio cuore è rimasto lì dentro tanto da definirmi dyanista però me ne guardo bene dal dire che è meglio della 2CV, se avessi spazio e fondi ne prenderei una subito....
(felice)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: Lu - 05 Giugno 2012, 11:50:18 AM
Non sapevo di questa diatriba DS vs CX, anche perchè non ci trovo molto senso.
La DS è venuta prima, la CX ne è l'erede. E dopo la CX c'è l'XM e dopo ancora la C6.
Potessi permettermelo e comprerei tutte e quattro.

Ma che diatriba è? Se è più bella una o l'altra? Boh.. quella si che non ha un briciolo di senso...

PS: mi sa che rientro nei canoni: sono un appassionato di CX ;)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: dyanista - 05 Giugno 2012, 12:03:40 PM
Citazione da: Lu - 05 Giugno 2012, 11:50:18 AM
Non sapevo di questa diatriba DS vs CX, anche perchè non ci trovo molto senso.
La DS è venuta prima, la CX ne è l'erede. E dopo la CX c'è l'XM e dopo ancora la C6.
Potessi permettermelo e comprerei tutte e quattro.

Ma che diatriba è? Se è più bella una o l'altra? Boh.. quella si che non ha un briciolo di senso...

PS: mi sa che rientro nei canoni: sono un appassionato di CX ;)

Capisci quant'è stupido tutto ciò? Eppure ci stanno, però il tutto è deviato su un'altro discorso, altrettanto puerile ma diffuso: mentre su Dyane e 2 CV si parla di qual'è la più bella o la più significativa, sulle ammiraglie il discorso si sposta su quello di quel fosse l'ultima vera Citroen.
Una cosa che francamente mi urta da morire.
Allora la DS è l'ultima vera Citroen perchè fatta quando non c'era l'alleanza con PSA, la CX si è imbastardita perchè poi ha montato motori non più Citroen (parliamo del 1995 PRV a aprtire dall'AM 80) e sovente, tanti anni fa dai sedicenti diessisti mi sentivo dire della mia bellissima 20 Pallas dell'83 ma che ha di Citroen questa macchina..
Non è finita, perchè con la XM ormai conclamatamente PSA si sentono discorsi del tipo che è l'ultima vera ammiraglia idro della generazione precedente ad LHM mentre la C6 è una Peugeot imbellettata. Insomma, ce n'è sempre una che fa preferire il modello precedente o qualche cavillo che non va.
La verità?
L'ultima vera Citroen è stata la Traction, perchè quando fu concepita era ancora in vita il mitico Fondatore, il resto sono mezze Michelin e successivamente PSA.
Ma che importa? Sono delle bellissime macchine tutte e 4, ed ognuna con le sue caratteristiche peculiari e marcate, perchè perdere tempo tra gente che accomuna una passione in sterili quanto inutili lotte intestine?
Questo non lo capirò mai.....
Scusate se ho un pò deviato il discorso.
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: Giacomo - 05 Giugno 2012, 13:38:45 PM
 (felice) porto la mia personale esperienza, così, asetticamente come l'ho vissuta.
Maggio '86: mentre torno dalla caserma di Passo Corese dove facevo il militare, sulla Salaria nel tratto prima di entrare a Monterotondo un bellissimo cane maremmano attraversa la strada e io per evitarlo mi spiaccico con la mia 500 del 67 su un albero.
Contate le ossa sane (per fortuna tutte) e fatto l'appello dei lividi ricordo che scendendo dalla macchina il primo pensiero fu mi compro una Dyane.
E' venuto spontaneo, non ho mai pensato ad una 2cv molto probabilmente perchè a Roma tra le utilitarie che vedevo in circolazione c'erano tante Dyane. Quindi un pensiero x così dire condizionato.
Oggi ho di nuovo una dyane ma esclusivamente per affetto per i ricordi che sono legati a lei, ai viaggi ( ne fece di KM) agli amici, alla prima fidanzata...e...vabbè lasciamo stare! Non ho  mai e sottolineo mai pensato ad un paragone con la 2cv (che mi piace e molto!). sarebbe come dire è meglio la mozzarella di mucca o quella di bufala oppure (per i nordisti) il grana o il parmigiano Reggiano. Non sono paragonabili sono cose diverse ognuna con i suoi  estimatori che la vedono con gli occhiali della loro storia, che legano ad ognuna il proprio vissuto, la parte più intima.  Insomma lunga vita alle bicilindriche non perchè sono belle (per me lo sono pure!) ma perchè quando ne vedi una ti si accende qualcosa dentro e sorridi!  (felice)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: 2cvami - 05 Giugno 2012, 14:38:47 PM
...Tanto casino per nulla! Non mi sono mai sognato di mettere su una disputa tra 2cv e Dyane, è una cosa che trovo assurda. Ho ribadito un concetto ovvio, cioè che la Dyane è più "banale" della 2cv perchè adottava delle soluzioni meno estreme, soluzioni che la rendevano pìù simile alle altre auto... Se il termine banale vi sembra offensivo mi correggo, dico "convenzionale", va meglio?  Da qua a dire che sia brutta o che non sia una vera Citroen ce ne corre!

(felice)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: Giacomo - 05 Giugno 2012, 22:48:29 PM
Citazione da: 2cvami - 05 Giugno 2012, 14:38:47 PM
Ho ribadito un concetto ovvio, cioè che la Dyane è più "banale" della 2cv perchè adottava delle soluzioni meno estreme, soluzioni che la rendevano pìù simile alle altre auto...
(felice)
Ciao Sergio, non ho esperienza di 2cv se  non per aver guidato quella di Andrea per 200 mt e 2 volte due 2 cv diverse di Giulio (meccanico) che me le ha date come vetture di cortesia per due tre gg.
Quindi questa affermazione suscita la mia curiosità, quali sono le soluzioni meno estreme a cui ti riferisci? (??)


Citazione da: 2cvami - 05 Giugno 2012, 14:38:47 PM
Se il termine banale vi sembra offensivo mi correggo, dico "convenzionale", va meglio?  Da qua a dire che sia brutta o che non sia una vera Citroen ce ne corre!

Beh si "banale" si presta molto ad una interpretazione offensiva! Ma sai mancando nella scrittura la comunicazione non verbale (le faccine servono a poco in questo) è difficile spesso interpretare facilmente e dare il giusto peso.
In ogni caso anche sul convenzionale  (nonso) bah nutro qualche dubbio!
Io la scelsi proprio perchè era diversa dalle altre utilitarie personalmente non la trovai per niente convenzionale... anzi!
però si sta sempre nel campo delle opinioni personali quindi capisco che può essere che per te non sia così.  (felice) (felice)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: 2cvami - 06 Giugno 2012, 00:17:33 AM
Citazione da: Giacomo - 05 Giugno 2012, 22:48:29 PM
...
In ogni caso anche sul convenzionale  (nonso) bah nutro qualche dubbio!
Io la scelsi proprio perchè era diversa dalle altre utilitarie personalmente non la trovai per niente convenzionale... anzi!
......
Forse non l' hai trovata "convenzionale" perchè o non conoscevi la 2cv oppure la conoscevi ma ti sembrava troppo estrema! E' logico che comunque anche la Dyane aveva una spiccata personalità!


...Comunque Giacomo, ti prego di non considerare quanto dirò come un elogio della 2cv e una minimizzazione della Dyane! Non voglio passare per "avvocato difensore" della 2cv! Detto ciò non mi ci vuole molto ad elencare le soluzioni  "estreme" o "geniali" che possiede la 2cv, soluzioni che la Dyane, concettualmente diversa, non ha. Innanzitutto la semplicità disarmante nello smontaggio della carrozzeria: tutte le parti mobili (portiere e cofani) non richiedevano l' utilizzo di alcun attrezzo, erano tutte "sfilabili" grazie al sistema di incernieratura "Joder"; dal 1965 la cosa è divenuta meno pratica perchè le portiere anteriori, divenute "controvento" per motivi di sicurezza, necessitano per lo smontaggio una chiave da 11. Altra soluzione unica i finestrini a "ribaltamento", cosa veramente inedita e unica nel mondo dell' auto! La semplicità di smontaggio nella 2cv fa si che in pochi minuti tutta la meccanica sia accessibile, bastano una chiave da 19 (quella dei dadi delle ruote) e una chiave da 8. Altra soluzione  semplice e pratica, lo sportellino d' aerazione situato sotto il parabrezza garantisce un' aria sempre pulita al contrario del sistema utilizzato su Dyane e Ami8, quando si aprono le bocchette dopo un po' di tempo si è investiti da polvere, polline e sporcizie varie. La Dyane è stata complicata (pur restando semplice, è sempre una parente molto stretta della 2cv!) per farla assomigliare ad altre auto dell' epoca, tentativo fortunatamente non riuscito, ma ha perso quella semplicità e praticità tipiche della 2cv. Ma questo non sminuisce l' importanza della Dyane nè vuol dire che la Dyane sia brutta, il lato estetico è una cosa a sè!
(felice)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: Giacomo - 06 Giugno 2012, 09:26:03 AM
 (felice) ciao, grazie della spiegazione, erano cose che non avevo considerato.
In effetti tra l'80 (anno in cui iniziai a guardare le macchine con la prospettiva di averne una)e l' 86 quando presi la Dyane (almeno a Roma) di 2 cv se ne vedevano veramente poche direi quasi niente (a parte le prime charly nell 83 84). Considera che il mercato dell'usato era pieno di Dyane e quasi zero 2cv. Anzi in molti casi tanti miei amici (io stesso, confesso) la 2cv non l'avevano nemmeno mai vista prima di conoscere la Dyane. E se qualcuno la conosceva pensava che fosse un auto ormai superata.
Quindi, si hai ragione, è certo che il mio concetto di anticonformismo "parta" dalla conoscenza della Dyane... è un fatto generazionale se così si può dire.
Resta il fatto che, come sottolinei giustamente, sono vetture diverse (che amo profondamente, peccato non avere la possibilità di averle entrambe) pur se accomunate da una stessa filosofia anche se la Dyane ha assecondato un po di più i tempi.
Ricordo che nella mia strada (dyanista conosce la zona  ;) ) c'erano nell'80 almeno 4 o 5 Dyane. Erano la seconda macchina per due famiglie (diciamo borghesi) e prima auto per dei ragazzi poco più grandi di me e che come me amavano vivere in libertà.
(spett) Devo essere fortunato anche oggi nella mia strada (tutta altra zona) ce ne sono 2 e una 2cv!!!
Insomma, ritorna il paragone mozzarella/mozzarella di bufala. sono mozzarelle di nome ma differenti per tante altre cose! la sostanza è questa quindi! (felice)  (felice) un abbaraccio g
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: Giacomo - 06 Giugno 2012, 09:36:37 AM
in omaggio alla mia piccola che mi fece innamorare.. quello in piedi sono io
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10403/normal_2012-06-05-176~0.jpg)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10403/normal_2012-06-05-178~0.jpg)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10403/normal_2012-06-05-179~0.jpg)
Ciao  (felice) (felice)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: paoloDòCavaj - 06 Giugno 2012, 09:38:36 AM
Mi pare che forse ci siamo.
Tu (2cvami) ci hai proposto alcuni elementi di riflessione che in aziendalese oggi si definiscono
"Visione, Missione, Valori di riferimento",
Hai ben evidenziato come
  UNA Storia, un progetto pre guerra, (che nella carrozzeria aveva qualche cosa di ancor più affascinante, lunare, essenziale),
  sia diventato LA 2cv
che POI si è diversificata in
-   Furgonetta, in tutte le sue numerose varianti(ricordiamolo!)
-   Dyane
-   Mehari
e in  tutte le altre derivate.

Nel caso della
-   Furgonetta forse conserva molto dello spirito di semplicità, essenzialità e di servizio del progetto
Per le altre due lascio a voi le riflessioni
Da vecchio animale di Marketing,
sospetto sia subentrato allo spirito di pre/post guerra sopra descritto,
albori di quello di mercato e consumistico.

Nulla di male, così va il mondo.
Ed è bello come ciascuno di noi,
come nel vestire, nell'occupare il proprio tempo libero, nelle scelte di amici e letture,
scelga per se quello che più gli confà
per Similitudine, Compensazione o, paradossalmente, Opposizione e Contrasto


Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: 2cvami - 06 Giugno 2012, 10:17:17 AM
...Belle foto e bei tempi, grazie Giacomo! Per dimostrarti quanto apprezzi la Dyane ti dirò che quella della foto è del del periodo settembre 1976-luglio 1977, il colore è bleu myosotis AC645 e logicamente aveva ancora i freni a tamburo, dato che essi sono comparsi da luglio 1977 insieme a mascherina e maniglie nere.
Paolodòcavaj, codivido tutto quel che hai scritto, in effetti la furgonetta ha sempre mantenuto lo spirito essenziale per tutta la sua produzione; la diversificazione in Citroen (in quel periodo) c' era, ma se ricordiamo bene le versioni utilitarie mantenevano un aspetto tipico che non era condiviso da vetture di altre marche. Va da se che chi sceglieva una bicilindrica aveva un tipo di approccio con l' auto diverso: intanto la velocità non era una voce importante nella scelta, erano prioritarie la comodità, la praticità e, soprattutto, un estetica particolare, se vogliamo un po' "non logica" che lasciava spazio alla fantaasia a scapito dei freddi calcoli.  Lungi da me stabilire quando terminarono le "vere Citroen" (sono tutte vere, anche quelle in attuale produzione...), ma il periodo anni '50-anni '70 per me fu formidabile, il double chevron produsse auto strordinarie, talmente straordinarie che le definirei non-auto o diversamente-auto (e ciò grazie al genio di Flaminio Bertoni e dei suoi allievi, il primo dei quali Robert Opron)!

(felice)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: InvisibleMan - 06 Giugno 2012, 10:21:45 AM
a me piace la 2cv
a me piace la Dyane
a me piace la Ami8
a me piace la Ami6
a me piace la LN
a me piace la Mehari

a me piacciono tutte!!  ;D

mi piacciono vecchie, graffiate, vissute, nuove, restaurate...tutte

sinceramente non ho mai avuto una preferenza in passato..(avevo una Dyane 4 del 1971)
all'epoca nel 1984 c'erano più Dyane e poi il mio migliore amico ne aveva una e anche io volevo averne una..
la comprai bianca e la pagai 600.000 lire...era di un elettrauto...bellissima...andava così bene... ;D
ricordo anche il buco sul pianale di circa 10cm che usavo come portacenere  (muoio)
...non avevo nemmeno il tappetino...
ricordo il pieno di GASOLIO che mi fece un benzinaio di Anzio e le mie imprecazioni....seguite dopo poco da grandi risate per il fumo bianco che emettevo...
...mi faceva 40 all'ora ma poi facendo il pieno di benza tutto si è risolto..
...non si è mai fermata
tranne che contro una ford fiesta che mi piegò il telaio e la rottamai..dopo averla cannibalizzata.

quindi viva tutte le bicilindriche...
(felice)

un citrosaluto...

Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: dyanista - 06 Giugno 2012, 10:56:30 AM
Citazione da: 2cvami link=topic=9070.msg245682#msg245682 date=Lungi da me stabilire quando terminarono le "vere Citroen" (sono tutte vere, anche quelle in attuale produzione...), ma il periodo anni '50-anni '70 per me fu formidabile, il double chevron produsse auto strordinarie, talmente straordinarie che le definirei non-auto o diversamente-auto (e ciò grazie al genio di Flaminio Bertoni e dei suoi allievi, il primo dei quali Robert Opron)!

Ti stimo, e non poco, leggere questo in qualità di citroenista senza confini mi apre il cuore!
Ho una foto degli anni 90 dove si vedono sotto la mia ex casa le tre bicilindriche messe in fila, se la ritrovo la posto!  :)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: 2cvami - 06 Giugno 2012, 11:27:46 AM
Citazione da: 2cvami - 06 Giugno 2012, 10:17:17 AM
...Belle foto e bei tempi, grazie Giacomo! Per dimostrarti quanto apprezzi la Dyane ti dirò che quella della foto è del del periodo settembre 1976-luglio 1977, il colore è bleu myosotis AC645 e logicamente aveva ancora i freni a tamburo, dato che i freni a disco sono comparsi da luglio 1977 insieme a mascherina e maniglie nere.
Paolodòcavaj, codivido tutto quel che hai scritto, in effetti la furgonetta ha sempre mantenuto lo spirito essenziale per tutta la sua produzione; la diversificazione in Citroen (in quel periodo) c' era, ma se ricordiamo bene le versioni utilitarie mantenevano un aspetto tipico che non era condiviso da vetture di altre marche. Va da se che chi sceglieva una bicilindrica aveva un tipo di approccio con l' auto diverso: intanto la velocità non era una voce importante nella scelta, erano prioritarie la comodità, la praticità e, soprattutto, un estetica particolare, se vogliamo un po' "non logica" che lasciava spazio alla fantaasia a scapito dei freddi calcoli.  Lungi da me stabilire quando terminarono le "vere Citroen" (sono tutte vere, anche quelle in attuale produzione...), ma il periodo anni '50-anni '70 per me fu formidabile, il double chevron produsse auto strordinarie, talmente straordinarie che le definirei non-auto o diversamente-auto (e ciò grazie al genio di Flaminio Bertoni e dei suoi allievi, il primo dei quali Robert Opron)!

(felice)
Scusate, ho commesso un errore sul discorso freni, ho saltato di dire che i freni a disco sono comparsi da luglio 1977...
Dyanista, grazie per per la stima, voglio solo dirti che è reciproca e se... Posti quella foto mi farebbe piacere!
;)

Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: Giacomo - 06 Giugno 2012, 11:31:27 AM
Citazione da: 2cvami - 06 Giugno 2012, 10:17:17 AM
...Belle foto e bei tempi, grazie Giacomo! Per dimostrarti quanto apprezzi la Dyane ti dirò che quella della foto è del del periodo settembre 1976-luglio 1977, il colore è bleu myosotis AC645 e logicamente aveva ancora i freni a tamburo, dato che essi sono comparsi da luglio 1977 insieme a mascherina e maniglie nere.

(felice)
GRazie si proprio bei tempi avevo appena finito il militare (notare i capelli) che ho avuto l'onore di fare nei Vigili del fuoco (vedi adesivo sul terzo vetro post lato guida) uno tra gli anni più belli della mia vita.
C'è però qualcosa che non quadra. La macchina fu immatricolata a novembre 1978 e aveva i freni a disco. pensi si tratti di un tarocco dell'epoca? personalmente non credo era veramente seminuova.
Un altra cosa che ricordo e che non ho letto da nessuna parte è che aveva dei sacchetti sigillati sotto il tappetino, sottili (circa 2 cm di altezza) larghi circa 20 cm per 50 (mka potrei sbagliare) e pieni di materiale che non saprei definire (forse sabbia). Immagino con scopo insonorizzante! ne sai qualcosa?
Era "immacolata", di proprieta di un signore allora 70enne di Civitavecchia. E quando la presi io da un meccanico (che Dyanista conosce bene  ;D ;D ;D non lo nomino altrimenti gli viene l'orticaria ed anche xke nn c'è più poveretto!!!) aveva appena 12000 Km fatti tra nov 78 e maggio 86. Quel colore mi piace da morire e l'ho ricercata uguale ma alla fine l'ho trovata rouge geranium. Però ho il garage con i pezzi di ricambio celesti bellissimi presi dagli amici di Pescara. ;D ;D
ciao
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: InvisibleMan - 06 Giugno 2012, 11:36:14 AM
Citazione da: Giacomo - 06 Giugno 2012, 11:31:27 AM
Citazione da: 2cvami - 06 Giugno 2012, 10:17:17 AM
...Belle foto e bei tempi, grazie Giacomo! Per dimostrarti quanto apprezzi la Dyane ti dirò che quella della foto è del del periodo settembre 1976-luglio 1977, il colore è bleu myosotis AC645 e logicamente aveva ancora i freni a tamburo, dato che essi sono comparsi da luglio 1977 insieme a mascherina e maniglie nere.

(felice)
GRazie si proprio bei tempi avevo appena finito il militare (notare i capelli) che ho avuto l'onore di fare nei Vigili del fuoco (vedi adesivo sul terzo vetro post lato guida) uno tra gli anni più belli della mia vita.
C'è però qualcosa che non quadra. La macchina fu immatricolata a novembre 1978 e aveva i freni a disco. pensi si tratti di un tarocco dell'epoca? personalmente non credo era veramente seminuova.
Un altra cosa che ricordo e che non ho letto da nessuna parte è che aveva dei sacchetti sigillati sotto il tappetino, sottili (circa 2 cm di altezza) larghi circa 20 cm per 50 (mka potrei sbagliare) e pieni di materiale che non saprei definire (forse sabbia). Immagino con scopo insonorizzante! ne sai qualcosa?
Era "immacolata", di proprieta di un signore allora 70enne di Civitavecchia. E quando la presi io da un meccanico (che Dyanista conosce bene  ;D ;D ;D non lo nomino altrimenti gli viene l'orticaria ed anche xke nn c'è più poveretto!!!) aveva appena 12000 Km fatti tra nov 78 e maggio 86. Quel colore mi piace da morire e l'ho ricercata uguale ma alla fine l'ho trovata rouge geranium. Però ho il garage con i pezzi di ricambio celesti bellissimi presi dagli amici di Pescara. ;D ;D
ciao



falla finita co sta diana e fatti una 2cv
la diana non vale nulla...poi rossogeranio non se po' vedè
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

ps: le tue cinture le ho vendute a porta portese ar Barone ieri...m'ha dato du scudi  ;D
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: tiotio - 06 Giugno 2012, 11:42:58 AM
mi piace questa "piega" amarcord, bello leggere i vostri aneddoti, volendo anche espandere il discorso, tornando alla frase di Sergio sulle auto prodotte tra gli anni 50 e 70, mi esce spontaneo un paragone sulla formidabile creatività artistica musicale di quegli anni che per quanto mi riguarda è e rimarrà ineguagliata, anche se sono un amante della musica anni 80 (per questioni anagrafiche)  so bene che la musica "vera" è cominciata molto prima... da elvis, passando per i beatles, arrivando ai pink floyd solo per citare diversi stili ma con un'anima rock!!

per conto mio "vivere" quegli anni, pur non sapendolo, doveva essere formidabile, si viveva con poco, ma tutto era genuino, essenziale, la stessa filosofia delle nostre amate bicilindriche!!

(felice)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: tiotio - 06 Giugno 2012, 11:44:31 AM
Citazione da: InvisibleMan - 06 Giugno 2012, 11:36:14 AM

ps: le tue cinture le ho vendute a porta portese ar Barone ieri...m'ha dato du scudi  ;D

mannaggia me servivano proprio!!

>:( >:(
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: 2cvami - 06 Giugno 2012, 11:54:11 AM
Citazione da: Giacomo - 06 Giugno 2012, 11:31:27 AM
C'è però qualcosa che non quadra. La macchina fu immatricolata a novembre 1978 e aveva i freni a disco. pensi si tratti di un tarocco dell'epoca? personalmente non credo era veramente seminuova.

Si, in effetti c' è qualcosa che non quadra...
Da Luglio 1977 vennero adottati freni a disco sulle ruote anteriori (utilizzo del liquido LHM), la scatola filtro aria divenne in plastica nera anziché in metallo, la mascherina in plastica grigia viene rimpiazzata da una mascherina in plastica nera, così come le maniglie portiere, che restano uguali ma ora sono nere.
Ricordi che tipo di acceleratore avesse quella Dyane? Se era di tipo "sospeso" (cioè non a "tavoletta") allora era di certo post- settembre 1978. Riguardo le maniglie (dalle foto sembrano grigie, mentre la mascherina non si vede bene) potrebbe essere benissimo che fossero state sostituite tutte la portiere, anche perchè il "Bleu Myosotis" fu adottato da settembre 1976 a settembre 1979. Comunque si tratta di particolari insignificanti, non vorrei mi si scambiasse per un "purista"! Per i tappetini insonorizzanti ricordo di averli visti anche io, quelli che ricordo erano grigi e messi sotto il tipico tappeto di gomma: ne erano dotate le bicilindriche "lussuose", cioè ami e Dyane, la 2cv non li aveva... Sono decenni che non  vedo più quei tappetini!
(felice)



Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: Giacomo - 06 Giugno 2012, 12:40:48 PM
 (felice)
mascherina nera con profili in alluminio
pedale sospeso
scatola filtro nera in plastica
le maniglie erano ingrigite ma non grige  ;D diciamo che si erano rovinate (o semplicemente erano state sostituite assieme agli sportelli
i sacchetti erano grigi si bravo !
sarebbe interessante saperne di più!
ciao (felice)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: dyanista - 06 Giugno 2012, 14:06:54 PM
Ho trovato più di una foto che condivido volentieri con voi:

Aprile 1994, sotto la mia ex-ex casa:

(http://i28.tinypic.com/zn0t93.jpg)

(http://i32.tinypic.com/2w7o1p2.jpg)

Agosto 1994, Parigi:

(http://digilander.libero.it/pigneto66/Citroen%20passate/dyane-2cv%20rcl.jpg)

1995, sotto la ex casa:

(http://digilander.libero.it/pigneto66/Citroen%20passate/tre.jpg)

(http://digilander.libero.it/pigneto66/Citroen%20passate/ami2cv.jpg)

(http://digilander.libero.it/pigneto66/Citroen%20passate/2cvdyanejpg.jpg)

E poi ancora oggi...

(http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/422566_3217503009517_1174726882_n.jpg)

(http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/409033_2675137490718_954614795_n.jpg)

continua.... ;)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: 2cvami - 06 Giugno 2012, 14:37:46 PM
...Bellissime foto, grazie  (su)!

(abbraccio)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: Giacomo - 06 Giugno 2012, 15:41:32 PM
Citazione da: InvisibleMan - 06 Giugno 2012, 11:36:14 AM
Citazione da: Giacomo - 06 Giugno 2012, 11:31:27 AM
Citazione da: 2cvami - 06 Giugno 2012, 10:17:17 AM
...Belle foto e bei tempi, grazie Giacomo! Per dimostrarti quanto apprezzi la Dyane ti dirò che quella della foto è del del periodo settembre 1976-luglio 1977, il colore è bleu myosotis AC645 e logicamente aveva ancora i freni a tamburo, dato che essi sono comparsi da luglio 1977 insieme a mascherina e maniglie nere.

(felice)
GRazie si proprio bei tempi avevo appena finito il militare (notare i capelli) che ho avuto l'onore di fare nei Vigili del fuoco (vedi adesivo sul terzo vetro post lato guida) uno tra gli anni più belli della mia vita.
C'è però qualcosa che non quadra. La macchina fu immatricolata a novembre 1978 e aveva i freni a disco. pensi si tratti di un tarocco dell'epoca? personalmente non credo era veramente seminuova.
Un altra cosa che ricordo e che non ho letto da nessuna parte è che aveva dei sacchetti sigillati sotto il tappetino, sottili (circa 2 cm di altezza) larghi circa 20 cm per 50 (mka potrei sbagliare) e pieni di materiale che non saprei definire (forse sabbia). Immagino con scopo insonorizzante! ne sai qualcosa?
Era "immacolata", di proprieta di un signore allora 70enne di Civitavecchia. E quando la presi io da un meccanico (che Dyanista conosce bene  ;D ;D ;D non lo nomino altrimenti gli viene l'orticaria ed anche xke nn c'è più poveretto!!!) aveva appena 12000 Km fatti tra nov 78 e maggio 86. Quel colore mi piace da morire e l'ho ricercata uguale ma alla fine l'ho trovata rouge geranium. Però ho il garage con i pezzi di ricambio celesti bellissimi presi dagli amici di Pescara. ;D ;D
ciao


falla finita co sta diana e fatti una 2cv
la diana non vale nulla...poi rossogeranio non se po' vedè
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
ps: le tue cinture le ho vendute a porta portese ar Barone ieri...m'ha dato du scudi  ;D
(muoio) (muoio) (muoio) tanto ancora non t'ho dato i soldi !!!
e poi falla FENITA te co sta sora peppa!!! che co tutto l'argento che c'hai messo sembra la dentatura di un gitano con le capsule.  ;D ;D ;D

Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: InvisibleMan - 06 Giugno 2012, 16:17:06 PM
Citazione da: Giacomo - 06 Giugno 2012, 15:41:32 PM
e poi falla FENITA te co sta sora peppa!!! che co tutto l'argento che c'hai messo sembra la dentatura di un gitano con le capsule.  ;D ;D ;D



sei riuscito a strappamme na risata ahoooooooo  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
m'hai fatto ride...
senti, te posso tajà la cappotta cor tajerino quanno se vedemo?
almeno la cambi...

ps: jacomo senti, me devi da na mano a fa un lavoretto de fino...quanno poi chiamame chene parlamo..
fine (ot)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: Dalfy - 27 Febbraio 2016, 18:08:40 PM
... sono arrivato in questo thread per caso, digitando "cerca" per trovare il modo più "pulito" per montare i chevron sulla mascherina nuova della cucciola (nella vecchia erano saldati a caldo, ovvero i piolini sciolti con un punzone caldo che ne aumenta il diametro, ma non mi fa impazzire come metodo)  (nonso) ...

... ma mi sono perso a leggere questa discussione, e ...
Cominciai a guidare con una Fiat 500 che avevo 7 anni, nel 1967, nel podere di famiglia (guid) ...

(http://www.carsauto.com/galleria_images/925/925_main_f.jpg)

Un giorno, seduto a fianco a mia mamma, gli chiesi se mi insegnava a partire, il resto lo avevo già capito guardandola guidare ;D ...

Nella mia vita ho guidato davvero di tutto e fin da cinno ho avuto l'occasione di sedermi e di "giocare a fare il pilota" con praticamente tutte le auto, camion o trattori che giravano in azienda, nostre o degli amici di mio padre che passavano a trovarlo ...

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11290/normal_1424292_10202008288280750_1995759540_n.jpg)

Ma, nella mia testa di ragazzino, avevo con le automobili (e stranamente non con le moto) un rapporto pari a quello di Tennessee ne Un maggiolino tutto matto (film del 1968 che senza esagerare penso di aver visto un centinaio di volte e del quale conosco tutti i dialoghi a memoria (sorpreso) ) ...

(http://www.sportfair.it/wp-content/uploads/2015/09/Herbie.jpg)

A quell'epoca, nonostante adorassi quel Maggiolino, credevo che la "macchina della mia vita" sarebbe stata una 500 Abarth con i cerchi ed i parafanghi larghi, l'assetto, la marmitta aperta ed il cofano motore socchiuso sotto ...

(http://www.fiat500mylove.it/Bacheca/daniele_ud.jpg)

Poi ...

Poi, a 16 anni, conobbi un ragazzo che aveva una Dyane 6 Verde (oltre ad un KTM360) ...

(http://details-of-cars.com/wp-content/uploads/parser/Citroen-dyane-1.jpg)

Mi bastò fare un giro con lui, sia in strada che in fuoristrada, per innamorarmi letteralmente di quella macchina e perderci il sonno ...

Misi via 2 anni di risparmi, stipendi e regali di compleanno per racimolare i soldi necessari ad acquistarla ed appena feci la patente la comprai, nuova, arancione ;D ...

(http://www.olosfera.com/2CV/mandarin1.jpg)

Era il gennaio del 1979 ...

Con quella Macchina ho fatto davvero di tutto, e per 4 anni Lei è stata auto, alcova, fuoristrada, nido dove ascoltare musica e tanto, tanto di più (mamma) ...

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11290/normal_386~1.JPG)

Poi, "crescendo", i miei mezzi a 4 ruote sono cambiati e si sono evoluti, ma nelle auto che sono venute dopo ho sempre cercato (spesso senza trovarlo) quel "tutto" che quella piccola grande auto dal cuore generoso mi aveva dato ...

Adesso, con la prematura scomparsa di mia sorella e la "presa in carico" della sua Dyane (come io fui "contagiato" dal mio amico lei fu "contagiata" da me) è come se il cerchio si fosse chiuso, finalmente ...

Dyane o 2CV ? ...

Ho "posseduto" una Dyane, in maniera intensa e completa, ho avuto una 2CV, Rossa, nel 1983, ma avevo voglia di qualcosa di più e "l'innamoramento" è durato poco, avevo comprato nel 1996 un'altra 2CV, bianca, da usare come seconda macchina, ma non avendo il garage mi piangeva il cuore a vederla in strada a subire le angherie del mondo e l'ho venduta ad un amico "di quegli anni" che però, dopo poco, l'ha a sua volta rivenduta per comprare alla moglie qualcosa di più "moderno" ma assolutamente impersonale ...

Oggi ...

Il "rimettere a posto" la Dyane di Annalisa mi ha riportato al 1979 ma con la testa di un quasi 56enne ...

E' un qualcosa che forse è difficile da spiegare ad un qualcuno fuori di qui, ma è stata ed è una sensazione bellissima ed incomprensibile ...

O forse no ...

E, quando avrò finito questo "viaggio", sarebbe bello poter mettere vicino alla cucciola anche una 2CV, potendola però accudire come merita ...
Perché è vero che sono "diverse", ma, a mio parere, entrambe MERAVIGLIOSE (appl) ...

(http://www.classicautoloc.com/articles_photos/citroen-2cv-charleston-1985-bleu-et-blanc_1.jpg)

Torno in garage ...

(ciao) ...
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: Ludo - 27 Febbraio 2016, 19:11:11 PM
Bravo Dalfy. (su)
Titolo: Re: La 2CV è arrivata in Italia nel 1980
Inserito da: Descevò - 28 Febbraio 2016, 20:00:56 PM
 
(felice)

Anche io le amo tutte ma nel mio caso la prima a 18 anni, appena patentato è stata una 2cv usata di provenienza francese e poi reimmatricolata in Italia...

1969

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11289/normal_IMG_1208.jpg)

... poi sono passato per la Renault R4, che con il suo motore 850 a quattro cilindri mi sembrava piu' macchina e soprattutto era nuova di fabbrica, ma mi resi conto subito che avevo perso la dimensione della poesia e della fantasia. Vi risparmio tutto l'elenco delle macchine che ho avuto, condizionato dalle esigenze familiari o di lavoro, senza mai tralasciare le divagazioni dettate dalla passione (Mini Cooper, Pulmino WW, 500 giardinetta con la quale raggiunsi Istanbul via terra, ma anche anonime Fiat).

Però la Citroen è sempre tornata nella mia vita....
Le foto che seguono le ho cannibalizzate da Internet perchè mi sono reso conto di non avere neanche una foto ricordo di queste macchine che ho avuto e che ho amato, ho cercato foto dove almeno il colore fosse quello delle mie...

1980

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11289/citroen-mehari.jpg)
Quattro anni come seconda macchina, ci portava dappertutto e ne sento una grande nostalgia.

1978

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11289/citroen-gs-1.jpg)
Fantastica macchina di famiglia e per lavoro. Ci ho girato per tutta l'Italia e dopo le sospensioni spartane Fiat, fu la scoperta di un comfort e una silenziosità uniche.

1985

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11289/citroen-cx2400-06.jpg)
La regina delle regine... 2500 Diesel. Furono grandi gioie e anche dolori (comprata usata per motivi di budget... alla fine la ho venduta arrendendomi difronte all'ennesimo preventivo per una riparazione, potete immaginare credo).
Ma averla oggi una macchina così  :)

E alla fine... dopo altre macchine "normali", generalmente ciuchi da lavoro, come le infaticabili Kangoo che usiamo per lavoro (e non chiedetemi perchè non le equivalenti della Citroen o della Peugeot... sono ormai tutte anonimamente uguali, si sceglie piu' per la fiducia nel concessionario locale che altro)...
Alla fine Camilla, il ritorno alle origini e la riscoperta del piacere di guidare e andare in giro come in un sogno lontano mai dimenticato  :)

Quella nella foto è proprio lei.

2015

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11289/normal_IMG_2226.JPG)

Se avessi denaro, tempo  e spazio, mi piacerebbe avere anche una Diane, una Mehari... e perchè no anche le altre. Tralascio i mostri sacri DS e Traction, quelle restano piacevolmente nei sogni.

Saluti ai citronauti felici  (guid)