richiesta di informazioni Salone gastronomico di Bologna

Aperto da José, 20 Gennaio 2018, 10:17:17 AM

« precedente - successivo »

José

482/5000
cari amici italiani  (felice)
siamo deuchisti gourmet e mi piacerebbe sapere informazioni sulla fiera gastronomica di Bologna?
guarda qui: https://www.eatalyworld.it/en/
può essere questo l'obiettivo di una golosa ballata in deuche?
quale alloggio per 6 persone (campeggio / bed and breakfast ecc ...) in giro per Bologna.
con Maria, portiamo questo messaggio per abbracciare tutti gli amici italiani

Marie e José

ps: scusa se uso un traduttore, ma gli amici che mi conoscono sanno che sono un po 'pigro per imparare l'italiano  :)

bulè

Ciao Jose! Spero che tu stia bene. un abbraccio a te e Maria



Qualcuno di bologna o dintorni può aiutare questo grande duecavallista?


Io non ho sentito perlare di questa fiera, qualcuno la conosce?

Watson

Non la conosco, ma è FICO il parco agroalimentare più grande del mondo (così cità la pubblicità)

però non essendo di Bologna non ho idea di cosa sia, mi dispiace  (nonso)






FICO Eataly World: la guida per il parco agroalimentare di Bologna

DOV'E': La Fabbrica Italiana Contadina è a Bologna, nella zona Caab/Fiera, in Via Paolo Canali 8

Ingresso gratuito ogni giorno dalle 10 alle 24


DAL CAMPO ALLA FORCHETTA. Davanti all'ingresso principale, i turisti possono trovare il parcheggio delle biciclette, pensate per visitare in tutta comodità il parco, in autonomia o con la guida di appositi ambasciatori. All'interno, infatti, lungo il viale principale, si sviluppa un percorso ciclabile immerso tra gli stand, i chioschi e gli alberi di Fico. L'area esterna copre una superficie di due ettari, con stalle e campi all'aria aperta, dove è possibile osservare da vicino oltre 200 animali tra cavalli, asini, suini, bovini da carne e da latte, ovini e caprini, oche e conigli, galline e api. Oltre 2.000 le coltivazioni: cereali, piante aromatiche, ortaggi e legumi, frutti dimenticati, canapa e lino, barbabietole, tartufi (nel campo si possono anche vedere all'opera i cani da tartufo), agrumi, ulivi e vigneti. Il percorso esterno si conclude con una rappresentazione in miniatura del territorio italiano, con una riproduzione fedele dei monumenti simbolo del Paese, dove grandi e piccini potranno divertirsi giocando a minigolf.

LE FILIERE. L'area interna copre una superficie di 8 ettari: 40 le fabbriche contadine presenti, con tantissimi laboratori a vista 'trasparenti', per far conoscere  e apprezzare l'industria della trasformazione alimentare nostrana, affidata a 150 tra grandi e piccole aziende, alcune delle quali vengono proprio dal Bolognese.  I visitatori possono ammirare tutto il processo produttivo di 6 filiere agroalimentari, "dal campo alla forchetta", come recita lo slogan del parco: carne, uova e pesce, latte e formaggi, cereali, ortofrutta e conserve, bevande e condimenti, dolce.

LE FABBRICHE: sono i luoghi dove il prodotto viene elaborato sotto gli occhi dei visitatori: dalla materia prima al risultato finale, che di solito è l'unica parte del processo che i consumatori vedono, spesso sugli scaffali del supermercato. E invece qui si può assaporare passaggio per passaggio. Ecco la lista completa: la prosciutteria Ruliano, il Consorzio mortadella Bologna Igp, il salumificio del suino nero Madeo-Savigni, il Consorzio Grana padano, la centrale del latte Granarolo, il Consorzio Parmigiano Reggiano, i salumi di Parma, il caseificio Valsamoggia, la macelleria Zivieri-La Granda, la pasta di Campofilone, il molino a pietra di Molino Grassi, il forno Calzolari, la pasta fresca di SfogliAmo, la riseria Grandi, la pasta secca di grano duro Di Martino, il mulino di semola Casillo, le conserve di frutta e verdura Roboqbo, la fabbrica dei sughi Amerigo, il pomodoro Mutti, la locando dell'uovo di Eurovo, la pescheria Nave errante, i prodotti cosmetici di Oway, i panettoni e i biscotti Balocco, il gelato artigianale di Carpigiani, la torrefazione Lavazza, le caramelle e la liquirizie di Amarelli-Fallani, il miele di Conapi, la pasticceria Palazzolo, i confetti di Sulmona, il cioccolato Venchi, i tartufi Urani, la cantina Cevico, il frantoio Olio Roi, il birrificio Baladin. Ciascuno di questi vende al pubblico i prorpri prodotti.

I RISTORANTI: quaranta i punti di ristoro, divisi tra 16 ristoranti, 10 chioschi, 13 chioschi delle fabbriche e 5 bar. Rappresentano tutta la varietà dell'offerta culinaria italiana. Ecco la lista dei ristoranti dove i visitatori potranno fermarsi a mangiare: dall'Osteria del culatello di Antica-Ardenga alla pizzeria di Rosso Pomodoro, dalla pasta di Fico by Amerigo al bistrot della patata di Pizzoli, e poi ancora Zivieri-La Granda, l''Osteria dei borghi più belli di Italia' del Consorzio Ecce Italia, il Giardino cucina mediterranea, il mare di Guido, la bottega del vino di Fontanafredda, il ristorante Cinque di Enrico Bartolini, l'Acetaia – trattoria gnocco e tigelle di Cognento, l'ulivo bistrot, l'osteria del fritto di Gaetano e Pasquale Torrente e il ristorante Bell'Italia di Camst-Eataly. Proprio Bell'Italia (situato davanti al Centro congressi) è l'area ristoro più grande del parco, con oltre 500 coperti – estendibili fino a mille –, e per l'inaugurazione ha realizzato il dolce di Fico, delizia a base di torta sbrisolona e del frutto simbolo del parco. Ecco la lista completa dei punti di ristoro:

LE BOTTEGHE: Continuando il percorso a 'L', ideato proprio per permettere ai visitatori di non perdersi neanche uno stand, si trovano i mercati e le botteghe, con formaggi, salumi, santomiele, spezie, fiori, aceto balsamico, oli, vini, birre, liquori e distillati. I turisti possono così fare la spesa, in comodità, prima di arrivare nella zona finale con il bazar e le casse per gli acquisti.

LA DIDATTICA: a Fico c'è anche ampio spazio per la didattica, la formazione e il divertimento: tante aree dedicate allo sport, ai bimbi, alla lettura e ai servizi; sei aule didattiche; sei grandi "giostre" educative dedicate al fuoco, alla terra, al mare, agli animali, al vino e al futuro; 30 eventi e 50 corsi al giorno; il teatro e il cinema; il Centro congressi, modulabile da 50 a 1000 persone; la Fondazione con 4 università.


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

claudyane6

volevo inserire la cartina di google maps ma sono imbranato...  (nonso)

tanto per dire a Josè che ad un'ora di distanza da FICO ci sarà il primo raduno nazionale italiano 2cv e derivate

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=13852.0

José

Ciao amici,
Grazie caro Bulè per avermi aiutato nella mia ricerca.
hey, Hey Watson, l'ultima volta che ti ho visto erano gli zoccoli vicino a Torino! o Cuneo?  :)
Penso che visitando questo parco, forse l'obiettivo di una buona ballerina deucher gastronomica, ho trovato un campeggio a Bologna, potrebbe fare.

Claudyane6 se la salute mi permette perchĂ© non venire a salutare gli amici italiani  (superok)
grazie a voi tre e il piacere, forse rivederti alla nazionale francese 

(felice)

Watson

Ciao Josè, era a Ferrere che ci siamo visti  (abbraccio)


Quello che ti suggeriva claudyane6 è che se andrai a vedere FICO tra il 5 e 8 luglio, a poco meno di 90 km ci sarà il 1° raduno nazionale a Gonzaga, qui la mappa




Mi raccomando quando ci andrai scivi due righe qui sul forum su come ti sarai trovato a visitarlo.

Ciao e buona strada  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

José

ciao a tutti
Ho visto le informazioni e grazie per il primo cittadino italiano.
Vorrei venire a partecipare a questo grande evento.
Inoltre, ne ho parlato sul forum francese qui: http://forum2pattes.forumactif.com/t99018-premiere-rencontre-nationale-nationale-italienne-5-6-7-8-juillet-2018#1743828
non vedo l'ora di incontrare tutti gli amici italiani
A + José

(felice)