2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Uso e manutenzione => Topic aperto da: Sbiru - 24 Agosto 2006, 16:49:28 PM

Titolo: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Sbiru - 24 Agosto 2006, 16:49:28 PM
Vi volevo rendere partecipi di questa cosa che mi ha lasciato perplesso. (spett)

Fino all'altro giorno avevo il problema dell'avviamento a caldo sulla 2cv, non ne voleva sapere di ripartire se non a spinta o dopo un'attesa di una decina di minuti;
nella mia immensa ignoranza pensavo fosse la solita pompa della benzina, o la solita bobina, o le solite puntine/condensatore... invece, dopo vari tentativi infruttuosi  (scherma), alla fine abbiamo risolto sostituendo il connettore con i 3 spinotti che sta sotto il blocchetto della chiave! :o
Non ci potevo credere, e continuo a esserne stupito, ma tant'e'... ora parte sempre al primo colpo!

Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Gianni - 25 Agosto 2006, 07:29:00 AM
il fondello del blocchetto d'avviamento? quello opposto a dove s'inserisce lachiave?
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Orazio 2cvllista - 25 Agosto 2006, 09:57:26 AM
Ciao sbiru...innanzitutto benvenuto.
Ma lo sai che mi hai levato un dubbio enorme? La mia christine fa lo stesso e identico difetto (a proposito non è che qualcuno ha già la macchina già pseudominata così?)  (nonso)e guarda non hai idea di quante ne ho sentite...pompa della benzina, cavi elettrici della bobina, addirittura le valvole...a freddo parte subito mentre a caldo quando vuole lei e la maggior parte delle volte non ne vuol sapere.

Potresti darmi più indicazioni riguardo alla riparazione che hai fatto e dove posso reperire il ricambio? Grazie!!!!   Saluti
                       Orazio
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: bulè - 25 Agosto 2006, 10:19:32 AM
Se non parte a caldo, normalmente è un problema di carburazione, me aveva già parlato guido.

Però questa cosa del nottolino di avviamento è abbastanza strana, anche se devo dire che potrebbe essere vero. (ora vado dietro alla lavagna) Probabilmente avendo i contatti non in buono stato non riesce a dare lo spunto necessario per avviare il motore. Però non mi spiego perchè solo a caldo. Che abbia bisogno di uno spunto maggiore?

Mah, comunque una volta ogni 6 mesi capita anche a me. non ne vuole sapere di partire (anche a freddo), e maneggiando un po' sotto il nottolino della chiave riparte.
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Sbiru - 25 Agosto 2006, 10:49:30 AM
Proprio quello, Gianni, il pezzo opposto a dove si inserisce la chiave.
Vediamo se riesco a inserire l'immagine dal sito di Cassis...
(http://www.mehariclub.com/photos/catalogue/1005020.jpg)
Ecco, dovrebbe essere questo, l'ho trovato sotto la voce "Interruttori", anche se mi sembra leggermente diverso, in quanto sul mio gli spinotti non sono così obliqui...

Comunque anch'io non mi spiego come mai lo facesse solo a caldo, e anche Cora (il meccanico) mi sembrava abbastanza perplesso! Eppure... non abbiamo fatto nessun altro intervento.

Io poi non ho neanche capito bene la prova che ha fatto prima di giungere alla conclusione di sostituire quel pezzo: mi pare che abbia collegato direttamente il positivo che va alla bobina con il cavo di alimentazione del motorino di avviamento. "Così escludiamo la chiave", mi ha detto! Boh!  (nonso)

Per 2cvllista: prima di avventurarti nella sostituzione del pezzo, magari fai anche tu la stessa prova, così vedi subito.
(anzi, magari aspetta qualche conferma di chi ne sa di più, che io potrei anche ricordarmi male e aver detto una castroneria ;D . Nel dubbio comunque mi reco subito dietro la lavagna, e con abbondanti provviste! (birra) )
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: marco62 - 25 Agosto 2006, 11:21:25 AM
Anch'io ho cambiato il contatto della chiave di accensione,perchè quando giravo la chiave usciva del fumo dal nottolino,poi ho scoperto che il vecchio proprietario siccome la chiave faticava un pò a girare aveva utilizzato uno spray lubrificante e probabilmente questo mischiato a polvere e qualche piccolo residuo faceva un corto tra i contatti....morale non spruzzare mai spray oleoso nel blocchetto come si fà per le serrature di casa.

Ciao
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Orazio 2cvllista - 25 Agosto 2006, 12:11:26 PM
Mah....dovrei vedere bene in effetti non ho ancora trovato nessuna spiegazione logica col problema del contatto di accensione ma devo provare perchè il problema è simile, sta di fatto che la macchina l'ho messa in circolazione da poco e prima di portarla dal meccanico per farle il tagliando il difetto non lo faceva!!!  (muro)

Comunque l'ho riportata qualche giorno fa per vedere il problema ma ancora non si era trovata soluzione, anche se stamattina controllando i connettori del blocchetto, ho notato che non erano agganciati bene. Direi che è in fase sperimentale ora.

Carburazione non direi, altrimenti non partiva neanche a freddo...credo  (nonso)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: scanner79 - 25 Agosto 2006, 12:13:20 PM
E' una cosa strana ciò che state descrivendo, ma non impossibile. Il motivo (a mio parere) sono i contatti ossidati o comunque sporchi. Basta pulirli con un pò di carta abrsiva(fine mi raccomando).Oppure verificare se fanno bene contatto.(hai aggiunto il post quando lo stavo per mettere io!!!mi ha subito bloccato bravo Pietro!!1 (bravo))

Non ti preoccupare puoi mettere lo svitol nel blocchetto. Tanto il malloppo dei contatti e dall'altra parte. Forse il problema è che di svitol ce ne ha messo troppo, facendo contatto con qualcos'altro, ma non so dirvi cosa.
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: bulè - 25 Agosto 2006, 12:18:19 PM
Per i contatti io uso uno specifico detto Puliscicontatti appunto, che è secco, e quindi non dovrebbe dare problemi di cortocircuito.
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Orazio 2cvllista - 27 Agosto 2006, 14:27:52 PM
X BUle:

Ti è mai capitato con questo problema che la macchina si spegnesse mentre stavi circolando? A me è capitato una volta dopo l'uso in traffico intenso ho aspettato che si raffreddasse ed è ripartita...ieri mi ha fatto lo stesso problema ma non ne vuole sapere + di ripartire neanche a traino e a freddo... qualcuno mi saprebbe spiegare cosa può essere perchè non ci sto capendo + niente!!!
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Orazio 2cvllista - 27 Agosto 2006, 20:07:05 PM
Scusa Bule era per sbiru la domanda...
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Sbiru - 27 Agosto 2006, 22:23:16 PM
No, in marcia non mi succedeva. 
Purtroppo non so aiutarti (nonso), speriamo che passi di qua qualche guru...
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: scanner79 - 28 Agosto 2006, 11:04:13 AM
Quando succede un'altra volta verifica se scocca la scintilla alle candele.

Stacca un cavo che va dalla bobbina alle candele, fai toccare il cavo su un punto metallico qualsiasi magari il pioncino stesso da dove l'hai staccato e tendolo in mano (dalla parte isolata se no sarai te il conduttore per la scintilla!!!)fai fare due giri al motore(serve una persona che sia in macchina) e vedi se scocca la scintilla. Prova entrambi i cavi.

Secondo me è la bobbina che riscaldandosi chissà per quale arcano motivo non fa scoccare più la scintilla alla candela.

Escluderei la pompa della benza perchè dici che quando si raffredda riparte.
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: guidowi - 28 Agosto 2006, 16:00:06 PM
Recentemente mi è stata recapitata una charleston col carro attrezzi che non andava in moto.
la resistenza del blocchetto di accensione era tale che alla bobina arrivavano solo 8 volts nonostante la batteria fosse ben carica.
I problemi di resistenza da ossidazione nel blocchetto o sui connettori è ancora più evidente con l' accensione elettronica.
L' unica stranezza nel caso segnalato da Scanner 79 è che il problema si manifesta a caldo quando di solito le minime dilatazioni dei connettori riescono a vincere le resistenze.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Orazio 2cvllista - 28 Agosto 2006, 22:58:00 PM
Vedrò cosa riesco a sperimentare ...ripeto la macchina non va proprio + in moto almeno prima attendevo il raffreddamento e ripartiva, adesso neanche quello...Sembra morta! Speriamo sia solo in coma appena ho tempo vedo se arriva corrente alle candele
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: bubbo - 28 Agosto 2006, 23:22:37 PM
Il problema di spegnimento del motore a caldo e' in genere dovuto alla pompa della benzina.  Il difetto e' piu' frequente nelle stagioni calde. in emergenza si puo' risolvere sistemando uno straccio bagnato sulla pompa stessa (un mio amico ci mise un arancio....). altre volte il calore vaporizza il carburante nelle tubazioni e impedisce alla pompa di aspirare (vapor lock). lo spegnimento del motore e' diverso se dovuto a mancanza di carburante o a mancanza di elettricita': nel primo caso il motore  muore soffocandosi, nel secondo il motore si pianta oppure "strappa". Buon divertimento!
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Orazio 2cvllista - 28 Agosto 2006, 23:35:50 PM
Il difetto l'ha fatto nel traffico e anche se andavo piano ho potuto notare che la macchina si è spenta di colpo "morendo"ma ripeto non è + ripartita e non ne vuole sapere + neanche adesso...lo ha fatto un'altra volta in passato sempre dopo un giro nel traffico intenso ma è ripartita dopo una mezz'ora

Quando mi hanno trainato fino a casa ho provato a mettere la seconda e lasciare le frizione ma niente...non credo sia la pompa (anche se molti mi hanno detto che può essere quella) per il fatto che quando provo ad avviarla si sente odore forte di benzina quindi vuol dire che arriva al carburatore. Boh se la portassi a Lourdes?
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: bubbo - 29 Agosto 2006, 00:09:57 AM
per verificare se arriva benzina stacca il tubo che arriva al carburatore e fai un secondo di motorino di avviamento: deve uscire un bel fiotto.
Se e' cosi verifica se hai problemi  al condensatore. Prova a comprare  un condensatore esterno e collega filo dello stesso al positivo della bobina e la carcassa a massa.
il caldo intenerisce anche i tubi del carburante, Controlla il tubo in gomma sopra il serbatoioi dal quale viene prelevata la benzina.
Ciao
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Maxx - 29 Agosto 2006, 10:52:17 AM
sulla mia dyane lo scorso anno andai incontro ad un inconveniente poco simpatico; durante la marcia il motore si spengeva improvvisamente.
La causa era da ricercarsi nel blocchetto circolare a tre contatti; lo aprii e notai le piste di rame usurate dallo sfregamento; ovvia la sostituzione del componente.
ciao Maxx
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: scanner79 - 29 Agosto 2006, 11:29:18 AM
Può essere una soluzione vedere se la pompa funziona da bubbo, ma purtroppo non è una prova sicura(Guru insegna).
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Orazio 2cvllista - 01 Settembre 2006, 23:46:10 PM
Dopo essersi addormentata sabato scorso proprio in mezzo alla strada, stasera ha fatto lo stesso...non voleva + ripartire così stasera che avevo un po' di tempo sono andato con mio fratello a vedere se arrivava corrente alle candele...

Penso "proviamo prima ad accenderla" e in meanche mezzo giro e x altro senza azionare lo starter è partita...  (ole) "boh chi la capisce" penso ma meglio così il tempo di andare al benzinaio, vado a prendere la raga e dopo neanche 3 km si spegne di botto e non vuole + partire...VI PREGO DITEMI COSA PUO' ESSERE  (nonso) la pompa della benzina no perchè arriva quando tento di accenderla, possibile che sia il blocchetto di accensione? Prima non faceva 'sto maledetto difetto...
p.s. quando accelero sento il motore che "gratta" un po' il meccanico mi ha detto che c'è sa versare nell'olio motore un additivo tsp si può fare o fa danni?
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Orazio 2cvllista - 01 Settembre 2006, 23:52:42 PM
stp scusate...
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Pacifico - 02 Settembre 2006, 00:12:39 AM
Non sono in grado di darti una risposta ma se rispondi alle domande forse qualcuno che ne sa di più riesce a capire meglio cosa potrebbe essere.

1) mi sembra di capire che quando non parte tu giri la chiave, il motorino d'avviamento gira, il motore gira normalmente ma non c'è neache uno scoppio nei cilindri come se non arrivasse corrente.

2) Dopo un po' che insisti senti odore di benzina?

3) Quando la macchina miracolosamente parte va come al solito o di meno (di più non penso  ;D)?

4) Cosa intendi dire con "gratta"? batte in testa?

A me è successo che si era staccato un cavo dalla bobina e la macchina naturalmente si è fermata all'istante .... prima di staccarsi però aveva avuto una settimana circa di mancamenti improvvisi di un paio di secondi in cui si ammutoliva per poi riprendersi da sola.
Io guarderei lì per poi passare al blocchetto di accensione.
Ciao

Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Pacifico - 02 Settembre 2006, 00:15:16 AM
Citazione da: 2cvllista - 01 Settembre 2006, 23:52:42 PM
stp scusate...

Se vuoi modificare il tuo post spedito puoi evitare di mandarne un altro di rettifica basta che ti posizioni sul messaggio incriminato e vedrai che alla destra in alto vicino alla linea che lo separe dal messaggio precedente c'è il bottone "modifica" che ti permette di rieditare il post.
Ciao
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Antodeuche89 - 02 Settembre 2006, 00:17:09 AM
hei anche alla nostra charlie è successa un cosa del genere tempo fa.. in poche parole si era logorato lo il cavo a spinotto rivestito in gomma che si collega alla bobina e ogni tanto la 2cv "aveva qualche mancamento" finchè non si è staccato e si è spenta di colpo!! naturalmente cambiandolo ora va na favola!!! ;D (felice1)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Orazio 2cvllista - 02 Settembre 2006, 00:34:34 AM
Rispondo alle domande di pacifico:

1) Esatto, il motorino gira normalmente ma non c'è avviamento, ma la scintilla c'è anche se mi sembra fioca;

2)Quando insisto si sente un forte odore di benzina;

3) Quando poi parte la macchina fila che è una bellezza;

4) Il problema del "grattare" l'ho rilavato insieme al meccanico il quale mi ha detto (da quanto ho capito) che la macchina non batte in testa, come peraltro avevo insinuato, ma fa rumore agli ingranaggi(vallo a capire ma cambierò sicuramente meccanico);

abbiamo controllato la bobina ma i fili non si staccano in compenso però ho notato che i connettori del blocchetto di accensione si staccano facilmente appena li tocchi

p.s. monta l'alternatore di una visa!!! ma mi hanno detto che è migliore di quello originale



Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Pacifico - 02 Settembre 2006, 01:07:42 AM
Citazione da: 2cvllista - 02 Settembre 2006, 00:34:34 AM
........
abbiamo controllato la bobina ma i fili non si staccano in compenso però ho notato che i connettori del blocchetto di accensione si staccano facilmente appena li tocchi



Mi sto avventurando in un sentiero scosceso che mi porterà dietro alla lavagna ma ti chiedo se hai controllato, quando la macchina non parte, se il quadro da segni di vita .... la spia dell'olio si accende?

Provare a vedere se è il blocchetto ti costa 3 minuti .... stacchi i cavi .... due vanno tenuti uniti (e il quadro si accende) e il terzo, quello che comanda il motorino di avviamento, va appoggiato sugli altri due il tempo necessario che il motore parta.
Per essere significativa la prova andrebbe fatta quando la macchina ti fa il difetto .... se la macchina miracolosamente parte allora era il blocchetto, se non parte non è lui che ti lascia a piedi!!

Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Orazio 2cvllista - 02 Settembre 2006, 01:16:23 AM
Il quadro si accende perchè la lancetta della benzina sale ma devo farti una domanda che farà andare me dietro la lavagna: qual'è la spia dell'olio??? Non si accende nessuna spia quando giro la chiave!

Comunque proverò a fare come mi hai detto...
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: scanner79 - 02 Settembre 2006, 12:49:30 PM
Se hai il cruscotto stile charlerston è la spia rossa posta a sinistra sopra al comando dei tergi. 

A  questo punto ti direi di verificare il livello olio motore. Possibile che il tuo meccanico non l'abbia fatto? ??? ??? ??? ???
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Orazio 2cvllista - 02 Settembre 2006, 14:37:33 PM
No non ho il cruscotto charleston ho quello originale della 6 special con tachimetro piccolo rettangolare...

ho seguito il consiglio di pacifico ossia sfilare i connettori dal blocchetto e collegarli insieme per vedere se parte...niente, morta!

a questo punto escluderei anche il blocchetto chiave come problema

l'olio motore è stato cambiato neanche un mese fa e direi che il mecca abbia controllato il livello dalla stecca tarata del motore (posso chiamarla così?)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Antodeuche89 - 02 Settembre 2006, 16:06:33 PM
l'olio alla 2cv si cambia ogni 5000km....fatto??!!
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Orazio 2cvllista - 02 Settembre 2006, 17:57:05 PM
E' il primo cambio olio che effettuo (per quello che ne era rimasto...) e ho fatto già 600 km circa
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: scanner79 - 02 Settembre 2006, 20:24:55 PM
UNa controllati personale all'olio lo farei comunque (fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!!). Vedi se riesci a trovare una bobbina(anche usata, ma inbuono stato)cambiala e vedi se va meglio.
Pulisci con carta abrasiva da 500 o anche più fine(600, 700 ....) tutti i contatti dalla bobbina. Verifica che non ci siano fili che toccano sopra i collettori che riscaldandosi, magari non fanno fare più contatto.

Hai detto che hai verificato come era la scintilla della candela, e non ti convinceva troppo. Come era gialla oppure azzurra. Se era gialla la cosa non è buona se invece azzurra la scintilla va bene.

Hai cambiato le punte platinate dietro la ventola?(domanda forse già fatta?)se si quanto tempo fa?

Un'altra verifica puoi fare con un tester e verificare l'impedenza dei fili(in ohm) dei fili che vanno dalla bobbina alle candele. E dei fili che partono dal blocchetto di avviamento e che finiscono sopra la batteria(sono segnalati con i colori) Può darsi che qualche filo non fa contatto bene e che l'impedenza aumenti con il passare dell'elettricità. Il tester deve segnare 0.001(se segna qualcosa in più c'è qualche anomalia.
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Orazio 2cvllista - 02 Settembre 2006, 20:53:56 PM
Oddio che casino...comunque grazie a tutti per i consigli.

Voglio premettere che la macchina l'ho acquistata l'anno scorso da un privato ed era ferma da qualche anno...in quest' anno l'ho usata pochissimo al massimo qualche giro dalle parti di casa per tenerla in movimento, quindi non so i lavori di manutenzione fatti dal vecchio proprietario, gli ho fatto un primo tagliando ad agosto e da lì sono iniziati i problemi (come si fa vado per ripararla e me la rompono...)

so solo che l'impianto elettrico a vederlo fa piangere...connettori che si sfilano, cavi attaccati solo con del nastro isolante ( e in molti casi "volanti" senza neanche una fascetta per tenerli) appena la porto a casa (ora è nella via dove mi ha lasciato ieri sera) vedo di controllarla per quel poco che posso fare...
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: scanner79 - 04 Settembre 2006, 16:55:41 PM
Allora inizia a fare questo(almeno per portarla a casa)ovunque vedi giunture con il nastro isolante pulisci bene i fili, anche accorciandoli, e risaldali a stagno e dopo magari ci metti di nuovo il nastro isolante oppure unisci i fili con i mammut(con sono gli elefanti!!!) so  che il guru non approva, ma dovrebbe essere una soluzione provvisoria per portarla a casa.

Che cosa hai fatto fare al tagliando, quali sono le parti che sono state toccate?magari involontariamente è stato turbato un equilibrio già precario.
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Orazio 2cvllista - 05 Settembre 2006, 16:54:10 PM
Sono andato col meccanico a controllare la macchina...niente scintilla alle candele!!!
                         (nonso)    (nonso)     (nonso)
             
Mah...mi ha detto "portala all'officina che la vede l'elettrauto!" che lavora con lui.

Ora, dato che sono molto maligno, mi è venuto da pensare che questo elettrauto, nel momento in cui l'ho portata a fare il tagliando, abbia sostitutito qualche pezzo buono mio con qualcuno difettoso perchè mi ha confessato che sta rifacendo l'impianto elettrico su un'altra 2cv in fase di restauro e sicuramente gli serviva qualcosa...   >:( anche perchè questa macchina la conosce benissimo perchè è lui che mi ha portato a vederla la prima volta quando era in vendita, e la riparava in caso di guasti.

Quindi ora vedo: se è la bobina posso insinuare (se non confermare) la mia teoria, se sono le punte o qualche altro pezzo difficile da smontare o raggiungere so di essere stato sfortunato, ma almeno non fregato.   (piango)

Vi faccio sapere!!!          (su)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: bulè - 05 Settembre 2006, 17:59:53 PM
Se è la bobina però può anche darsi che per farti il tagliando abbia lasciato il quadro acceso col motore spento e l'abbia bruciata così.

E' difficile provare che l'abbia cambiata
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Orazio 2cvllista - 05 Settembre 2006, 23:20:42 PM
Lo so che è difficile provarlo può essere successo di tutto...ho formulato questa teoria perchè dalle mie parti ce ne sono tanti che fanno così, ti cambiano un pezzo buono con uno vecchio e difettoso così poi le riporti da loro a farti "riparare" il danno, che poi stai solo pagando il tuo ricambio originale per nuovo + la manodopera...    >:(

Eh, povera italia...e povera christine spero che torni a camminare al + presto!!!
                                               (guid)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: bulè - 06 Settembre 2006, 09:23:53 AM
Che squallido, allora mi sa che l'unica soluzione è imparare a fare i lavoretti da te.

Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: scanner79 - 06 Settembre 2006, 10:13:49 AM
Bulè ha ragione, tu pensa che io sono andato in concessionaria e non un meccanico qualsiasi, ed invece di sostituirmi le pinze dei freni e le pasticche le ha pulite ed ha aggiunto olio dei freni. Così la luvetta  non si accendeva più.

Le pasticche si sono talmente conumate che una sera una è uscita dalla guida(colpa mia che avrei dovuto verificare più spesso!)GGGGRRRRRRRR!!!!

Per vedere se ha sostiutito la bobbina vedi in che condizioni.Esempio se è bella pulita,se le viti che la reggono non sono uguali o si svitano facilmente, tutti indizi che ti potrebbero far sospettare di un cambio, ovvio non ti danno la certezza!!!

In tutti i casi già con il dubbio cambierei meccanico!!!!!   
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: bulè - 06 Settembre 2006, 10:28:15 AM
A proposito di partiglie...

Abbiamo ritrovato in terra a ferrere una pastiglia consumata del tutto. e non era quella del museo degli orrori. Sono proprio curioso di sapere chi è che l'ha persa. ;D
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Roald - 06 Settembre 2006, 10:58:46 AM
foto foto foto, lanciamo un avviso di ricerca
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: bulè - 06 Settembre 2006, 11:01:08 AM
Ma che, io vivo nell'età della pietra.

Niente macchina digitale. però sono sicuro che chi l'ha persa se ne è accorto ;D
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Roald - 06 Settembre 2006, 11:07:39 AM
Mica detto !
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: bulè - 06 Settembre 2006, 11:19:38 AM
comunque era già sul ferro, non ha perso tanto.
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Orazio 2cvllista - 06 Settembre 2006, 14:39:05 PM
Stai sicuro che lo cambierò, a costo che non devo dormire la notte devo conoscere bene la meccanica spartana e allo stesso tempo complicata ( e anche il resto, perchè no) di questa macchina che mi affascina da quando ero piccolo
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: scanner79 - 06 Settembre 2006, 14:42:00 PM
Ti assicuro che è molto più semplice di quanto tu possa immaginare!!Non servono conoscenze approfondite.

Bisogna solo fare un pò di esperienza!
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Orazio 2cvllista - 06 Settembre 2006, 14:49:17 PM
lo so, ho già esperienza sulle moto...a 14 anni non dormivo la notte (nel vero senso della parola) per smontarmi e rimontarmi il mio primo motorino ( Una moto guzzi chiù del '74) con il libro di meccanica in mano...na ho fatti di danni, ma adesso sono un po' + esperto
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: scanner79 - 06 Settembre 2006, 22:45:21 PM
Allora no problem l' Rta (purtroppo è scritto in francese), ma si fa capire lo stesso e vai!!! (su) (su)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Pacifico - 06 Settembre 2006, 23:23:50 PM
Sabato mattina nell'andare a Ferrere ho effettuato il mio primo intervento da Apua Help riuscendo a far arrivare al raduno una 2cv in panne sull'autostrada a un centinaio di km da Asti.

(gloria)

In realtà gli interventi sono stati due e con il primo ho rischiato di mandare a fuoco macchina e occupanti ma questi sono dettagli oziosi e ininfluenti ... ma andiamo con ordine

Quando mi sono fermato la prima volta ho trovato Mimmo sulla corsia di emergenza alle prese con un cambio bobina dopo che la charleston su cui viaggiava si era ammutolita improvvisamente senza dare più segni di vita. Intanto che lui era intento nell'operazione avevo notato che girando la chiave il quadro non si accendeva .... allora ho pensato bene di staccare i cavi elettrici dal blocchetto di accensione (peraltro abbastanza fatiscenti e "cicciolati") e di provare ad avviare con i cavi spellati. La macchina è partita al primo colpo.
Tutti felici siamo ripartiti con lui davanti ma dopo una decina di km nuovo arresto improvviso con fumata grigia nell'abitacolo visibile da 50 mt .... praticamente come la pubblicità della mini quando aprono la coca cola.
Si erano surriscaldati i cavi cicciolati che nella mia pigrizia di meccanico in erba (non fumato ma inesperto  ;D) avevo lasciato perchè comodi da raggiungere.
Bonificati i cavi e andando a prendere direttamente quelli originali nascosti sotto derivazioni per autoradio e quant'altro ho rifatto il ponte e ..... nada .... la macchina non partiva più.
Il quadro si accendeva, il motorino girava normalmente ma la macchina non dava un colpo.
Per fortuna sono intervenuti telefonicamente prima Lucajack e poi W Guido ( (appl) ) e soprattutto il guru ha guidato telepaticamente la mia mano costringendomi a collegare direttamente la bobina alla batteria .... la macchina è ripartita subito.
In sostanza il corto circuito causato dal surriscaldamento dei cavi non solo aveva bruciato i cavi tarocchi nell'abitacolo ma anche il cavo di alimentazione della bobina che si trova, insieme ad altri, nel cavone fascettato che dalla batteria va verso i fari.
La morale della storia .... controllare l'impianto elettrico!!!

e per quanto riguarda i malfunzionamenti all'origine di questo post sono sempre più convinto che sia qualcosa legato a quello che ho descritto.


   (superok)

Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: scanner79 - 07 Settembre 2006, 10:21:18 AM
E bravo!!!! (bravo)  Questa è la provace il forum funziona!!! (compl) Le cose oltre a rimanere archiviate sul forum vengono anche memorizzate meglio!!!

Sopratutto da chi il forum l'ha costruito!!!!
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Orazio 2cvllista - 07 Settembre 2006, 22:56:47 PM
Come si collega la bobina direttamente alla batteria? vedo se fa lo stesso difetto, visto che il mio caso è analogo (x fortuna senza rischi d'incendio)  ;D

Anche se credo di essere arrivato alla conclusione che siano o le punte, o la bobina o il blocchetto di accensione
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Pacifico - 08 Settembre 2006, 00:08:34 AM
(ole) (ole) Questa la so, questa la so ...... te lo spiego io  (ole)

Dalla serie  "Impara l'arte e mettila da parte" Pacifico spiega come collegare la bobina direttamente alla batteria


Prendi una bobina,
trattala male,
tienila accesa per ore
....

ah no .... questo è "teorema" di Marco Ferradini  (felice1)
seriamente

piccolo check prima di iniziare:

se hai risposto si a tutte le domande praticamente hai finito .... se escludi i cavi che vanno alle candele, alla bobina ne arrivano solo altri due più piccoli .... uno che la collega alle puntine e uno che la collega al positivo tramite l'impianto della macchina.
Potrei dirti che lo spinotto da collegare direttamente alla batteria è quello che guarda la strada mentre quello che arriva dalle puntine è verso il motore, ma ho paura di renderla troppo facile ed evitarti di fare quel minimo di ragionamento necessario per evitare di fare delle c@zz@te perciò non prendere per oro colato quello che scrivo.
La voce che sentivo quando ero in trance da riparazione a bordo autostrada mi ha anche rivelato che il cavo non deve essere necessariamente di sezione consistente in quanto l'assorbimento non è elevato.
Una volta che hai collegato la bobina in questo modo accendi la creatura nel giro di pochi secondi perchè sennò la bruci (la bobina non la macchina N.d.T) come cantava Marco Ferradini prima. Idem quando la spegni ... una volta tolto corrente al quadro affrettati ad aprire il cofano e staccare il cavo.

A questo punto parto con i consigli:
1) Visto che il cavo è necessariamente volante e lo devi staccare e riattaccare io ti consiglio di fissarlo bene alla bobina e di staccarlo dalla parte della batteria ... se si dovesse staccare mentre vai la macchina si ferma; se fai alla rovescia cioè se fissi bene il cavo alla batteria e lasci un pò andante il collegamento alla bobina se si dovesse staccare ti fermi come prima e in più, se il cavo tocca qualche parte in metallo della bimba, fai un corto che rimane negli annali citroen
2) questa modifica serve solo nel caso si rimanga a piedi cioè se si è fermata e le stai provando tutte .... puoi provare anche questa.




Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Roald - 08 Settembre 2006, 14:44:07 PM
Se vuoi fare solo il test prendi un attimo di tempo, parti dal + della batteria, metti un fusibile, vai col filo nell'abitacolo, rimedi un interruttore qualsiasi, riparti fino al + della bobina (é stampato in rilievo sulla plastica nera).
Questo ti permetterà di non surriscaldare la bobina, evitare che se il filo si spela o tocca bruci tutto senza contare il usso di spegnere il motore da dentro !
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Pacifico - 08 Settembre 2006, 14:50:11 PM
A questo proposito la soluzione più elegante l'ha sfoderata Giulio, meccaguru romano, che in 10 minuti ha collegato la bobina con le luci di posizioni .... chiaramente la macchina parte solo se le accendi e ti devi ricordare di spegnarle ma intanto hai guadagnato un ottimo antifurto (di giorno)

(felice)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Roald - 08 Settembre 2006, 15:32:26 PM
Bel trucchetto ! Le luci di posizione non passano dal blocchetto chiave e sono sotto fusibile, bravo Giulio !
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: guidowi - 08 Settembre 2006, 18:03:41 PM
Attenzione:
"Potrei dirti che lo spinotto da collegare direttamente alla batteria è quello che guarda la strada mentre quello che arriva dalle puntine è verso il motore,"
NO, NO, NO. Le bobine non sono tutte uguali. Per una solita qualche imperscrutabile ragione esistono bobine con le polarità invertite e bisogna SEMPRE controllare i simboli + e - in rilievo sulle bobine e il colore del manicottino isolato  sui connettori: Blu arriva dalle puntine. Un colore indefinibile ma un tempo rosso arriva dal blocchetto chiave.
Il salvataggio tramite collegamento alle luci di posizione vale come emergenza ma incappa nei facilissimi cali di tensione dovuti ai malfunzionamenti del commodo che se esagerati ti bloccano un' altra volta con soli 7 o 8 volt alla bobina che ne vuole di più.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Pacifico - 08 Settembre 2006, 23:24:16 PM
Citazione da: guidowi - 08 Settembre 2006, 18:03:41 PM
Attenzione:
"Potrei dirti che lo spinotto da collegare direttamente alla batteria è quello che guarda la strada mentre quello che arriva dalle puntine è verso il motore,"
NO, NO, NO. Le bobine non sono tutte uguali......

:-X   Azz .... cazziatone dal Guru con i NO ripetuti e in maiuscolo .... mancava solo l'omino con il martello ed era uno shampoo completo!!!
Non mi salva il potrei e il discorso di guardare da dove arrivano i fili? ..... va be .... ho capito ... dietro la lavagna!!
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Orazio 2cvllista - 14 Settembre 2006, 23:31:59 PM
TUTTO RISOLTOOOOOOO!!!! (appl)  (appl)  (appl)

Che bello finalmente ho capito il problema (cioè non proprio io in realtà un bravissimo elettrauto) e la mia christine non fa + i capricci...

ERANO LE PUNTE! maledette...ora parte a mezzo giro a caldo, tiepido e freddo

Il 2006 sarà il mio anno per le punte...prima sulla mia vespa special, poi sulla 500, ora sulla 2cv...non dovrei avere + problemi a vita, no?

A parte gli scherzi grazie a tutti per i consigli comunque validi e la professionalità!!! (felice1)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: scanner79 - 15 Settembre 2006, 00:18:46 AM
 (compl) (bravo) (compl) (bravo) (compl) (bravo) (compl) (bravo) (compl) (bravo)

Sono contento che finalmente hai risolto!!!!! (ole) (ole) (ole) (ole) (ole)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Pacifico - 15 Settembre 2006, 14:58:47 PM
Anch'io!
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Gianni - 16 Settembre 2006, 08:07:32 AM
Purtoppo sul forum RIMANE TUTTO.

Mi faceva piacere pensare a Pietro tutto gongolante, soddisfatto che si accende una sigaretta per autopremiarsi e pieno della felicià che ti dona l'aver messo a frutto un "brutto momento" passato sulla corsia d'emergenza.

A volte però mi chiedo:
ma chi sa tante cose e le ha probabilmente imparate in momenti simili non vuol dire che è saccente, vuol dire che è SFIGATO!  :)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Pacifico - 18 Settembre 2006, 15:14:55 PM
Citazione da: Gianni - 16 Settembre 2006, 08:07:32 AM

A volte però mi chiedo:
ma chi sa tante cose e le ha probabilmente imparate in momenti simili non vuol dire che è saccente, vuol dire che è SFIGATO!  :)

Vedo che il tuo occhio da Meharista ha scoperto la mia vera identità che tengo celata sotto un sottile strato di stupidità.  ;D

PS Aspetto lo stesso discorso dopo un post di Guido  (muoio)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Gianni - 18 Settembre 2006, 18:57:26 PM
Che ne sai di dove trascorre i fine settimana Guido?

A4, A21 ..........
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: patatacotta - 20 Gennaio 2008, 00:03:20 AM
Penso che sulla Titine di Laura vi sia un problema analogo ... oggi si è fermata a caldo ed il mitico Maki è accorso in nostro aiuto  (adoraz) (adoraz) poi una volta a freddo è ripartita come se niente fosse spero che siano le puntine ed il condensatore o il blocchetto come di accensione come dice Sbiru altrimenti andrò in zona carburatore che odio aprire  :( ..spero di risolvere con le prime due ipotesi  (nonso) ...vi dirò  (felice)

p.s Grande Maki sei stato propizio (superok)  (abbraccio)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: scanner79 - 20 Gennaio 2008, 01:57:22 AM
Mi sembra qualcuno diceva anche la pompa della benzina. ..... ok se sbaglio filo dietro la lavagna! come al solito ...
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: patatacotta - 20 Gennaio 2008, 10:08:48 AM
 :) non penso Mario in questo caso, durante l'accensione sento odore di ingolfamento piuttosto secondo un ragionamento che mi ha fatto Maki penso più ad un problema di galleggiante visto anche che lo strattonamento avviene in curva ed alle rotonde ma non escludo niente  (nonso) oggi controllo con il blocchetto della serratura anche perchè notavo che non mi si accende più la spia dell'olio prima dell'accensione ...vedremo

(felice) Patalavagna
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Roald - 20 Gennaio 2008, 10:28:52 AM
Non male come ragionamento, smonti la serratura perché alle rotonde strattona e la spia dell'olio galleggia ?  (matto)

Buon lavoro  ;D
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: marlen - 20 Gennaio 2008, 10:39:27 AM
anche a me e successo una volta e sai cos'erano....
le candele!  (nonso) non ci credevo neppure io...
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: patatacotta - 20 Gennaio 2008, 10:56:11 AM
Citazione da: marlen - 20 Gennaio 2008, 10:39:27 AM
anche a me e successo una volta e sai cos'erano....
le candele!  (nonso) non ci credevo neppure io...
(nonso) le ho appena cambiate non penso siano le candele, però non sono esattamente le 755 ho messo le Eyquem RC 42 S ..quelle che mi ha dato il mecca Citroen  (??) (idea) magari provo a rimettere le vecchie  ;)
Citazione da: Roald - 20 Gennaio 2008, 10:28:52 AM
Non male come ragionamento, smonti la serratura perché alle rotonde strattona e la spia dell'olio galleggia ?  (matto)

Buon lavoro  ;D
;D ma direi anche  (puni) (punizione)  :)

Ahem.. ripensandoci qualcuno sà come si smonta (http://www.mehariclub.com/photos/catalogue/1005020.jpg)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: patatacotta - 20 Gennaio 2008, 17:18:37 PM

(ura) FI - NI - TO    hehe! indovina? Puntine e, anzi più che altro condensatore ora va che è una scheggia  (su)

Grazie dei consigli ..questo forum è insostituibile   :)   mitici

(felice) Pataplatinate
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: narota - 20 Gennaio 2008, 18:26:35 PM
(http://img246.imageshack.us/img246/9034/mastrolindomr0.jpg)
he he patashining he he
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: patatacotta - 21 Gennaio 2008, 20:51:09 PM
Citazione da: patatacotta - 20 Gennaio 2008, 17:18:37 PM

(ura) FI - NI - TO    hehe! indovinate? Puntine,

mai cantare vittoria prima dell'arrivo   ;D giro di prova questa volta un po più lungo ed il problema si è ripresentato  (piango) quindi solo a motore caldo nuovamente, come sabato si è spenta e dopo mezzora circa di morte apparente è ripartita  (?) (nonso) adesso provo come dice Marlen a cambiare le candele anche se quelle che erano sotto non erano a posto e provo anche a ripulir i contatti del blocchetto messa in moto come Sbiru dopo di chè sostituirò la  bobina o pompa benzina vediamo un pò...di più nin zò

consigli?   ciao Grazie   ...patatriste
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: paperella - 21 Gennaio 2008, 21:02:22 PM
Ovviamente quello che dirò è una paperellata!!!
In Africa accadeva che il motore improvvisamente si spegnesse e non voleva più saperne di ripartire se non dopo una ventina di minuti di star spento.
La causa era il vapor lock: a causa del caldo la benzina evaporava prima di arrivare al carburatore!!!
Non credo che sia il tuo caso.  (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: laura2cv - 21 Gennaio 2008, 21:09:31 PM
Grazie Papi..cambieremo anche quello, il tubo si intende ...a volte si guarda il capello e non si vede la trave ihihihihi  (felice)  (abbraccio)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: paperella - 21 Gennaio 2008, 21:13:14 PM
Ciao Laura.
Lì il colpevole, in genere, era il filtro.
Oltre al calore.
Per la precisione era un filtro volante che era messo troppo vicino a una fonte di calore.
Per evitare il tutto si utilizzavano filtri in vetro a bicchiere da 1/2 litro.
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: laura2cv - 21 Gennaio 2008, 21:32:08 PM
Quindi  (?) Io di bicchieri ne ho anche di cristallo  ;D

Ovviamente scherzo...non ne capisco niente..so solo che la Titine mi lascia ferma sempre in posti isolati..stretti..pericolosi..uff
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: guidowi - 21 Gennaio 2008, 22:09:56 PM
Il gioco delle punterie è mai stato controllato?

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: bulè - 22 Gennaio 2008, 09:07:22 AM
A questo punto io mi orienterei su pompa benza, e tubo.

Metodo barbaro per riconoscere se il problema è quello? La prossima volta che a caldo non riparte provate a versargli acqua fredda sulla pompa, e riprovare.
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: patatacotta - 22 Gennaio 2008, 09:10:56 AM
Citazione da: guidowi - 21 Gennaio 2008, 22:09:56 PM
Il gioco delle punterie è mai stato controllato?

(?) no Guido, non ho sentito tikettio quindi ho momentaneamente tralasciato, ma tu forse pensi ad un problema opposto? Cioè troppo chiuse quindi senza gioco (??)
ok controllo grazie!  (felice)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: patatacotta - 22 Gennaio 2008, 09:14:30 AM
Citazione da: bulè - 22 Gennaio 2008, 09:07:22 AM
A questo punto io mi orienterei su pompa benza, e tubo.

Metodo barbaro per riconoscere se il problema è quello? La prossima volta che a caldo non riparte provate a versargli acqua fredda sulla pompa, e riprovare.

ok proverò grazie Alby  (abbraccio)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: guidowi - 22 Gennaio 2008, 17:26:34 PM
Citazione da: patatacotta - 22 Gennaio 2008, 09:10:56 AM
Citazione da: guidowi - 21 Gennaio 2008, 22:09:56 PM
Il gioco delle punterie è mai stato controllato?

(?) no Guido, non ho sentito tikettio quindi ho momentaneamente tralasciato, ma tu forse pensi ad un problema opposto? Cioè troppo chiuse quindi senza gioco (??)
ok controllo grazie!  (felice)

Appunto.

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: il marchese del grillo - 23 Gennaio 2008, 03:48:31 AM
A me succedeva la stessa cosa , e dopo varie peripezie , ho scoperto che erano le candele , infatti non essendo idonee facevano surriscaldare la bobina .
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: patatacotta - 25 Gennaio 2008, 14:33:57 PM
In attesa che mi arrivi un po di robina tubi candele eccetera ho notato che la bobina diventa insolitamente calda stessa prova con la bigrigia e la bobina non scalda quindi presumo che il problema sia nella bobina o qual'cosa che surriscalda la stessa
..minkia dai che forse ci arrivo  :D gne gne (bambino con gelato sulla fronte)
Grazie!

Citazione da: ilmarxdelgrillo - 23 Gennaio 2008, 03:48:31 AM
A me succedeva la stessa cosa , e dopo varie peripezie , ho scoperto che erano le candele , infatti non essendo idonee facevano surriscaldare la bobina .
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: scanner79 - 25 Gennaio 2008, 16:23:00 PM
Citazione da: patatacotta - 25 Gennaio 2008, 14:33:57 PM
In attesa che mi arrivi un po di robina tubi candele eccetera ho notato che la bobina diventa insolitamente calda stessa prova con la bigrigia e la bobina non scalda quindi presumo che il problema sia nella bobina o qual'cosa che surriscalda la stessa
..minkia dai che forse ci arrivo  :D gne gne (bambino con gelato sulla fronte)
Grazie!

Citazione da: ilmarxdelgrillo - 23 Gennaio 2008, 03:48:31 AM
A me succedeva la stessa cosa , e dopo varie peripezie , ho scoperto che erano le candele , infatti non essendo idonee facevano surriscaldare la bobina .

Può fare questa prova. Inverti le bobbine e vedi se il problema persiste sulle bobine o è sui collegamenti della macchina. Se è sui collegamenti della macchina potrebbe essere qualche massa che non tocca bene oppure arriva troppo energia alla bobina, non i suoi 13V, ma qualcosa in +. 
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: patatacotta - 29 Gennaio 2008, 14:31:27 PM
allora ho cambiato  i tubicini della benza e le candele ma la bobina scalda ugualmente ..uffffa ho poi provato (come consigliato da Mario) a sostituire immediatamente la bobina con quella della charly (che tra l'altro ha le polarità invertite ) meno male che Guido lo aveva scritto da qualche parte  (abbraccio) e così ho controllato, ed è partita ma dopo poco da nuovamente problemi di accensione adesso non si accende neanche con la bobina nuova tra poco torno giù a vedere se riparte  (nonso) secondo me c'è un doppio problema pompa ed anche la bobina
Ciao a dopo...   (felice) patasfiga
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: patatacotta - 29 Gennaio 2008, 18:05:15 PM
ho controllato e la benzina non arriva neppure alla pompa  ??? o provato a staccare la giunzione sotto la pompa quella che unisce il tubo in gomma con quello in plastica ed ho notato che non esce la benza  :o che cavolo sarà? o inserito il rimanente tubo nuovo a quello in plastica e soffiando energicamente si è come stappato  (nonso) velocemente lo rinserito sotto il tubo della pompa due giri di chiave ed è partita  (stupid) che diavoleria ci sarà che ostruiva il condotto benzina... vabbé il secondo problema invece persiste cioè pur avendo cambiato la bobina si scalda nuovamente  :( ho ricontrollato tutti l'impianto verificato i contatti che fossero ben stretti poi ho cambiato il regolatore di tensione ed ho rimesso le candele che avevo sul charly... ma niente scalda ugualmente quasi da non poterla toccare

AIUTOOO!!  (muro)  (felice)

P.S DIMENTICAVO ANCHE IL CONDENSATORE è NUOVO MA NIENTE!!
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: guidowi - 29 Gennaio 2008, 18:43:56 PM
Col condensatore vecchio scaldava?
Per la benza potrebbe essersi screpolato il manicottino di tubo di gomma che unisce la tubazione in rilsan al pescante/gallegiante sul serbatoio. Dalla fessura trafila aria e se la macchina sta un po' ferma si disinnesca la tubazione.
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: patatacotta - 29 Gennaio 2008, 19:02:29 PM
si anche con il condensatore vecchio scaldava infatti lo cambiato insieme alle puntine pensando fosse quello poi o ricambiato le candele pensando fossero quelle poi ho messo il regolatore di tensione della charly ...cosa mi rimane da cambiare? Sicuramente lo scoprirò per strada mentre vado al raduno di Grasse  (stupid)

Citazione da: guidowi - 29 Gennaio 2008, 18:43:56 PM
C..il manicottino di tubo di gomma che unisce la tubazione in rilsan al pescante/gallegiante sul serbatoio. Dalla fessura trafila aria e se la macchina sta un po' ferma si disinnesca la tubazione.

penso sia proprio così ho visto nel tubo trasparente passare alcune bolle d'aria
domanda:  Come ci si arriva a quel manicotto?
già immagino la risposta  (muro)

grazie
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: patatacotta - 29 Gennaio 2008, 20:50:53 PM
mi è venuto un dubbio guardando l'impianto elettrico, la bobina ha il filo blu (-) che va al condensatore ed il (+) viola va sotto chiave e prende corrente dal motorino d'avviamento giusto?
perchè vorrei provare a ponticellare direttamente sul pos. del motorino come fece cora per Sbiru come diceva ad inizio 3d qualcuno me lo può gentilmente confermare?

graaaaaazie  (felice)

(http://www.nobug.be/2CV/Schema/FondSchema.gif)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: guidowi - 29 Gennaio 2008, 21:52:24 PM
Citazione da: patatacotta - 29 Gennaio 2008, 20:50:53 PM
la bobina ha il filo blu (-) che va al condensatore ed il (+) viola va sotto chiave e prende corrente dal motorino d'avviamento giusto?
(http://www.nobug.be/2CV/Schema/FondSchema.gif)

No. Va sotto chiave e prende corrente dalla batteria attraverso il capocorda sul motorino di avviamento.

Quando avevi scambiato le bobine la macchina andava male perchè il tubo benza faceva aria?
La bobina scambiata l'hai sentita scaldare?
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: patatacotta - 29 Gennaio 2008, 22:14:08 PM
Penso che ci siano entrambi i problemi  (nonso) per quel manicotto penso si debba tirar giù il serbatoio  ??? azzzz
la bobina della bigrigia montata sulla 2cv bianca (con il problema in questione) si scalda ugualmente mentre quella tolta dalla 2cv bianca messa al posto di quella (sulla bigrigia) non scalda,
quindi= le due bobine sulla bigrigia non si scaldano   sulla 2cv bianca entrambe scaldano da matti  :(
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: guidowi - 29 Gennaio 2008, 22:33:02 PM
come sono i cavi delle candele? sono originali? in che condizioni?
Hai provato a collegare un tester sulla batteria per misurare il voltaggio quando il motore va su di giri?
Sei sicuro che l'apertura delle puntine sia perfetta?
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: patatacotta - 30 Gennaio 2008, 10:33:30 AM
I cavi candele sembrano in ottimo stato anche se più lunghi della charly, ho collegato anche il tester alla batteria ed è regolarmente in carica a 12.6/13.volt in moto le puntine sono anch'esse regolate con spessimetro ectect
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: scanner79 - 30 Gennaio 2008, 12:38:47 PM
Vedi quanti V arrivano alla bobina.
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: patatacotta - 30 Gennaio 2008, 23:17:54 PM
ho notato che il regolatore di tensione, in accelerazione raggiunge i ben 17 volt e che l'alternatore si scalda anch'esso  :( oggi mi hanno portato il regolatore nuovo domani provo

grazie e tutti
Citazione da: scanner79 - 30 Gennaio 2008, 12:38:47 PM
Vedi quanti V arrivano alla bobina.
positivo e negativo 12 a volte si ferma con le puntine aperte e segna zero, questo da ferma e 6,7volt in moto

p.s mi hanno accennato che potrebbe anche essere il solenoide a far scaldare la bobina (??)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: guidowi - 30 Gennaio 2008, 23:29:24 PM
17 volts sono troppi.
Per misurare la corrente alla bobina si intende misurare l'alimentazione con il negativo a massa non il negativo dalle puntine.
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: patatacotta - 30 Gennaio 2008, 23:33:36 PM
Citazione da: guidowi - 30 Gennaio 2008, 23:29:24 PM
Per misurare la corrente alla bobina si intende misurare l'alimentazione con il negativo a massa non il negativo dalle puntine.
(stupid) come quel carabiniere che controlla se le frecce funzionano, ora si.......ora no!....ora si ....ora no!  (muoio)
grazie Guido
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: scanner79 - 31 Gennaio 2008, 10:13:24 AM
Citazione da: patatacotta - 30 Gennaio 2008, 23:33:36 PM
Citazione da: guidowi - 30 Gennaio 2008, 23:29:24 PM
Per misurare la corrente alla bobina si intende misurare l'alimentazione con il negativo a massa non il negativo dalle puntine.
(stupid) come quel carabiniere che controlla se le frecce funzionano, ora si.......ora no!....ora si ....ora no!  (muoio)
grazie Guido

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (appl) (appl)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: scanner79 - 31 Gennaio 2008, 15:42:07 PM
Patata oggi ti pensavo(non come credi te, stai tranquilla Laura) pensavo al problema e al perchè arrivbano 17V.

Se hai il vecchio regolatore è possibile che si sa rotta una o tutte le resistenze che sono sotto al regolatore.

(http://digilander.libero.it/scanner79/resistenza_rotta.jpg)

qui lo schema dell'impianto. In alto a destra c'è lo schemino dell regolatore di tensione quello originale.

(http://digilander.libero.it/scanner79/modifica_regolatore_di_tensione_ridotto.jpg)

Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: patatacotta - 31 Gennaio 2008, 16:29:50 PM
Grazie scanner tengo lo schemino chissà che non lo si possa sistemare nel frattempo Michel gentilmente me ne a portato uno nuovo, quello vecchio di certo lo tengo come tutto quello che cambio persino le puntine e condensatore vecchi hehehe
Allora ho rimisurato ed ora e stabile sui 14volt idem dal positivo della bobina e dalla MASSA del bocchettone del reniflard  ;D 14...14,4 volt ho anche ricontrollato le puntine, nel dubbio.... (nonso)
Invece persiste il problema flusso di benzina ho messo un filtro in plastica sotto la pompa nel passaruota per intenderci per ispezionare il flusso ed ho notato che la benzina invece di riempire il filtrino in plastica a volte si svuota completamente e a volte (accellerando) arriva a strappi come i rubinetti di casa quando c'è aria dentro  :(
Adesso la nuova domanda è: Come si smonta l'intero impianto tubifero per sostituirlo o ispezionarlo ben bene che non ci siano tubi o manicotti da ripristinare?
Intanto adesso vado a rilavarmi le mani per la sesta volta perchè continuano a puzzare di broda ...a dopo
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: BOMBAROLO - 31 Gennaio 2008, 16:44:29 PM
Ciap Pata
Se non sbaglio hai gia' cambiato il tubicino che va al serbatoio quindi prova a soffiargli dentro col compressore....probabilmente il problema non sono i tubi ma il fondo del serbatoio che accumulando la monnezza blocca i tubicini....forse...mha...credo...chissa...dovrebbe...
In questo caso dovresti smontare il serbatoio e dargli una bella lavata...

Sciauuuu
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: patatacotta - 31 Gennaio 2008, 16:51:52 PM
avevo già soffiato energicamente con la mia  .....bocccucciaa e a seguito sputato per tre minuti  :) e cmq ..appunto si è stappato ma solo per un po poi nuovamente si ritappa dovrei capovolgere il serbatoio forse e svuotare quello che c'è dentro  ???

Domanda: Come si smonta? è complicato? ci vuole il ponte? Rischio e vado a Grasse così com'è?  :D

merci  (felice)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: bulè - 31 Gennaio 2008, 17:05:09 PM
Consiglio anche io quello che dice Raffa.

Smonta il serbatoio, cambia il tubo flessibile che è attaccato, e puliscilo x bene.

Non serve il ponte, ci sono 4 viti che lo tengono su. le trovi se ti ci infili sotto. mantieni gli spessori come li trovi nel rimontaggio.

Occhio nel levarlo che non ti cada in testa. sarebbe meglio fosse vuoto.
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: laura2cv - 31 Gennaio 2008, 17:09:34 PM
ommioddioooo...me lo vedo già arrivare in casa ricoperto di benzina con l'accendino in mano ..minacciandomi in segno di rifiuto nel ripararmi titine  (muoio)  ;D
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: bulè - 31 Gennaio 2008, 17:16:03 PM
 (muoio)

Ricordagli che anche se è sotto stress nelle riparazioni, di non iniziare a fumare proprio mentre smonta il serbatoio!
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: laura2cv - 31 Gennaio 2008, 17:18:27 PM
Pata dei Palazzi che ciai na sigaaaa eheheh  ;D
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: scanner79 - 31 Gennaio 2008, 17:57:49 PM
no non c'è bisogno del punto. Però la deve alzare un pò.

io ne approfitto dello scalino(15cm) quando esce dal garage. L'anteriore è sceso e il posteriore è in bilico sullo scalino, con freno a mano tirato e marcia inserita!!!.

Lo sapzio che si crea è sufficiente per infilarsi sotto.

Fai attenzione e svuota completamente il serbatoio perchè, almeno nel mio caso, anche quando l'inidcatore sta sull'ultimo pallino cmq c'è ancora un pò di benza!!

Consiglio di mettere un paio di occhialini, perchè le sachifezze che scendono da li sotto sono tantissime puntualmente entrano nel tuo occhio.

Stacca il filo di massa prima di togliere il serbatoio, non come ha fatto quell'idiota del mio elettrauto che ha tranciato il filo e poi la riunito con il nastro isolante.

Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: patatacotta - 01 Febbraio 2008, 12:19:02 PM
Grazie Mario e Alby siete stati chiarissimi cmq io non fumo quindi  (nonso)  :D

per il manicotto, visto che il serbatoio lo smonterò (spero) una volta per sempre è questo? E non devo sostituire altro? Grzie Infinite a tutti poi procedo  (felice)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: orangetenere - 01 Febbraio 2008, 13:37:52 PM
Si è quello li.  (felice)
Ho seguito poco ultimamente, sei riuscito a risolvere i problemi di avv a caldo?
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: patatacotta - 01 Febbraio 2008, 14:27:53 PM
dunque ti riassumo brevemente il problema surriscaldamento è iniziato da un regolatore si tensione ciucco che a seconda dell'andatura aumentava la carica a dismisura, surriscaldando un po tutto l'impianto, purtroppo la special non ha alcun controllo e quando capita ti coglie inevitabilmente impreparato, solo con un tester ho potuto verificare che il voltaggio praticamente aumentava a seconda dei giri del motore fanalino d'allarme potrebbe essere il fatto che partono per prime le lampadine da 2watt come è successo a noi .... come se non bastasse c'è anche un problema di foratura o apertura del condotto (manicotto) della benza da dove trafila dell'aria nel condotto della benzina (almeno penso di aver capito così) un po come quando travasi le damigiane di vino nei pintoni e togli il dito  ;D vabbè cmq dovrò cambiare questo manicotto non appena mi arriva e nel mentre pulisco bene il serbatoio che in 10 anni di fermo male non gli fà  ....questo è quanto, brevemente (felice)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: scanner79 - 01 Febbraio 2008, 17:20:13 PM
Beh io ho il problema inverso e non ho ancora capito da che dipende.

Ho il voltometro in macchina che misura quando vuole lui.

Ho misurato e sembra che dia la corrente necessaria con l'amperaggio giusto.

Meno male che ho messo anche l'amperometro, così so come vanno le cose. Anche se mi sa che devo riaprire e dare una regolata generale.
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: guidowi - 01 Febbraio 2008, 22:35:22 PM
Il manicottino è quello.
Controlla con attenzione anche la stagnatura del pescante sul coperchio che lo fissa al serbatoio; spesso si frattura lo stagno.
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: patatacotta - 02 Febbraio 2008, 13:10:06 PM
Citazione da: guidowi - 01 Febbraio 2008, 22:35:22 PM
Il manicottino è quello.
Controlla con attenzione anche la stagnatura del pescante sul coperchio che lo fissa al serbatoio; spesso si frattura lo stagno.
e nel caso la devo ristagnare come le grondaie? Quello lo so fare bene  :D
pensavo inizialmente che la benzina arrivasse per caduta con la semplice pressione del peso della stessa, anziché da sopra quindi si spiegherebbe che se c'è del vuoto nel tubo è perchè la trafilatura di aria fa tornare indietro la benza  :( mi chiedevo se è il caso di cambiare anche la pompa che durata hanno 'ste pompe?
Grazie ancora !
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: guidowi - 03 Febbraio 2008, 09:23:16 AM
Più che ristagnarlo lo metterei nuovo.
il rischio è che non sia ermetica la stagnatura e che dopo 2 giorni decide di non funzionare più il reostato del galleggiante.
Ma se ti sei divertito a smontare il serbatoio lo puoi smontare un' altra volta.
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: patatacotta - 04 Febbraio 2008, 00:10:45 AM
 ;D certo è anche comodo da staccare senza il ponte  (muoio)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: patatacotta - 02 Marzo 2008, 18:13:20 PM
allora problema bobina sembra che ad entrambe si sia svuotato l'olio perchè hanno segni di rottura sulla plastica e nei contatti stagnati:

domanda si può riintegrare l'olio? e che olio?

Per i tubicini arrivati da Guido passati ad Elena che a sua volta li ha dati a Maki che a sua volta li ha dati a Laura e che io li ho montati,  hanno risolto il problema   (superok) (superok)
Dopo aver smontato il serbatoio il manicotto è praticamente caduto da solo ed era tagliato su ambo i lati e secco come il marmo  (muro)
Nel mentre con l'occasione ho dato il fidoil anche sotto, dove il serbatoio rendeva inaccessibile adesso la benza arriva nel modo giusto la macchina non singhiozza più e parte al primo colpo  (su)


Grazie a tutti!!  (felice)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: patatacotta - 02 Marzo 2008, 18:39:34 PM
alcuni attimi salienti  ;D

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10111/DSC07830.JPG)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10111/DSC07826.JPG)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10111/DSC07828.JPG)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10111/DSC07831.JPG)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10111/DSC07824.JPG)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: patatacotta - 02 Marzo 2008, 18:57:20 PM
il tubo tagliato su entrambi i lati

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10111/DSC07823.JPG)

bagno di Fidoil per la ruggine

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10111/DSC07834.JPG)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: luigi spino - 09 Luglio 2010, 12:46:51 PM
Scusate se riapro questo 3d, ma la cosa mi sta a cuore e, soprattutto, ho scoperto dal primo post un aspetto particolare che sinora mi era sfuggito...

Allora. Come ho già scrittodiverse volte Briciola sta manifestando problemi di avviamento a caldo.

Nell'ordine ho fatto le seguenti operazioni:
- sostituzione puntine e condensatore
- pulizia carburatore e nuova regolazione
- pulizia serbatoio (che non era poi così sporco)
- sostituzione candele
- sostituzione del malefico tubicino del serbatoio (che, in effetti, era un po' fessurato, ma meno di quel che temevo, il meccanico Citroen che l'ha sostituito ha detto di averne visti di molto peggio conciati)
- sostituzione del motorino di avviamento (che non c'entrava nulla, ma, visto che a causa di questo problema l'avevo sforzato parecchio, ho pensato di togliere per montarlo sul Mehari, dove invece il motorino era completamente andato al punto che viaggiavo con il martellino da medico per ripartire)

Ora, a ognuna di queste operazioni è seguito un miglioramento delle prestazioni - come era lecito attendersi - e una maggiore sporadicità nel fenomeno delle ripartenze difficoltose a caldo. Più raro, ma sempre presente (l'ultima volta al raduno di Vicchio quando ho rischiato di far disperdere la carovana che avevo alle mie spalle, prima di riuscire a ripartire  (muro) )

A questo punto rimane un solo indiziato: la pompa della benzina, ma... Ho letto del caso del blocchetto dell'accensione. Ebbene, prima dell'insorgere di questo problema  era successa una cosa strana. Mi era rimasto bloccato proprio il motorino dell'accensione. Ossia, dopo aver acceso la macchina il blocchetto dell'accensione si era incantato come se continuassi a spingere con la chiave, anche se la chiave l'avevo girata in posizione di spento e addirittura tolta. A quel punto ho staccato i cavetti dietro e ho smontato il blocchetto. Era rimasta bloccata sulla posizione di accensione una specie di ghiera interna. Una volta sbloccata la situazione è tornata normale e rimontato il blocchetto il problema non si è più ripresentato. Ma... adesso che ci penso,  fu proprio nei giorni immediatamente successivi che si manifestò per la prima volta il problema delle partenze difficoltose a caldo.

Che ci sia una connessione  (?)

Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: tiotio - 09 Luglio 2010, 12:54:26 PM
forse... però se quando giri la chiave vedi accendersi il quadro, e poi girando ancora fa girare il motorino di avvimento... dovrebbe significare che il blocchetto funziona.
hai notato se quando tenti l'avviamento le spie si spengono, se si allora credo sia un problema del blocchetto... se no...  (nonso) (nonso)

macchina calda per accensione pedale acceleratore completamente schiacciato... giusto???

(felice)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: luigi spino - 09 Luglio 2010, 13:05:07 PM
Il blocchetto funziona, su questo non ci sono dubbi. Solo che avevo letto il caso di Sbiru (il primo post di questo 3d) e la cosa mi ha colpito.

Che esista un fantasma dei blocchetti di accensione  (stupid)

Adesso comunque darò un'occhiata alle spie...  (superok)

Sull'accelleratore. Di solito evito di schiacciarlo completamente, ma quando vengo preso dal panico della non partenza può capitare che schiacci a fondo...

Grazie  (felice)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: tiotio - 09 Luglio 2010, 13:15:51 PM
per quanto ne so io a caldo l'acceleratore va pigiato sempre del tutto proprio per facilitare la partenza, lo diceva a mio padre il meccanico della concessionaria citroen dove acquistava regolarmente ogni 2-3 anni una dyane nuova nuova...

(felice) (felice)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: luigi spino - 09 Luglio 2010, 13:28:33 PM
azz... allora mi fregava la mia delicatezza  (stupid)

Grazie mille della dritta  ;)

(felice) (felice) (felice)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: citronuevo - 09 Luglio 2010, 13:44:53 PM
Credo comunque valga l'esperienza fatta sulla propria vettura ( ovviamente vettura a posto)...la mia, ad esempio se spingo tutto l'acceleratore mentre giro la chiave si ingolfa e, se insisto, può addirittura far saltare il coperchio del filtro aria. Invece do un colpetto prima di girare la chiave e, durante la messa in moto, qualche colpetto leggero di gas e aspetto di "sentire" che attacca...solo lì accelero e poi parte.

Comunque tutte quelle che ho sentito partire fanno quasi sempre un po di fatica....si vede che son fatte così  (nonso)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: guidowi - 09 Luglio 2010, 13:50:39 PM
Citazione da: tiotio - 09 Luglio 2010, 13:15:51 PM
per quanto ne so io a caldo l'acceleratore va pigiato sempre del tutto proprio per facilitare la partenza, lo diceva a mio padre il meccanico della concessionaria citroen dove acquistava regolarmente ogni 2-3 anni una dyane nuova nuova...

(felice) (felice)

Così è scritto sul libretto d'uso ma nella realtà ognuna si comporta a modo suo.

Luigi, che candele monti?
Le punterie sono state regolate di recente?
Il livello del galleggiante nel carburatore è stato controllato?
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: luigi spino - 09 Luglio 2010, 13:59:15 PM
Citazione da: guidowi - 09 Luglio 2010, 13:50:39 PM
Citazione da: tiotio - 09 Luglio 2010, 13:15:51 PM
per quanto ne so io a caldo l'acceleratore va pigiato sempre del tutto proprio per facilitare la partenza, lo diceva a mio padre il meccanico della concessionaria citroen dove acquistava regolarmente ogni 2-3 anni una dyane nuova nuova...

(felice) (felice)

Così è scritto sul libretto d'uso ma nella realtà ognuna si comporta a modo suo.

Luigi, che candele monti?
Le punterie sono state regolate di recente?
Il livello del galleggiante nel carburatore è stato controllato?


Le candele sono Champion (non mi ricordo il codice, ma è uno di quelli nell'elenco delle candele adatte alla 2cv)
Le punterie sono state regolate un paio di mesi fa, ma la situazione non è cambiata molto
Il galleggiante è stato controllato prima del raduno di Vicchio, insieme alla nuova regolazione e pulizia del carburatore (nonché puliizia del serbatoio e sostizione del tubicino). Da allora - non so per quale di queste operazioni - la situazione è migliorata di parecchio, anche se non risolta definitiamente.

Comunque al momento - a parte il caso blocchetto che mi ha incuriosito - l'indiziata principale resta la pompa della benzina...

Grazie  (felice)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Cedro - 10 Luglio 2010, 00:29:05 AM
Citazione da: luigi spino - 09 Luglio 2010, 13:59:15 PM

Le candele sono Champion (non mi ricordo il codice, ma è uno di quelli nell'elenco delle candele adatte alla 2cv)


L82C

(felice)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: paperella - 11 Luglio 2010, 22:38:08 PM
Non credo che possa entrarci quello che dico ma può essere utile ad altri.
Un mio amico aveva un problema identico su una mehari e per farla partire ricorreva a un compressore con il quale mandava aria nel serbatoio, la pompa si innescava nuovamente e il motore ripartiva prontamente...
Avevo consigliato di verificare il famigerato tubicino immediatamente a valle del serbatoio ma quello era a posto.
Ha sostituito tutto il tubo benza e miracolosamente si è risolto tutto.
La parte fessurata era quella immediatamente sotto la portiera!
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: 2cvami - 12 Luglio 2010, 07:55:48 AM
Luigi, se non l' hai già fatto (ma probabilmente si...) hai provato a sostituire la bobina? Per essere certo che sia lei potresti tenere in auto la bobina di ricambio ed effettuare la sostituzione (mettendola anche "volante") quando si ripresenta il problema.
(abbraccio)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: 2cvbianca - 31 Luglio 2010, 00:01:03 AM
ciao e tutti (felice)!!
io, se il motore è fermo da pochi min l'acceleratore non lo premo proprio, e parte al primo giro...
se è ferma da un po' di tempo (ma non ancora fredda) affondo il pedale, ma di solito fatica un po'...

La situazione in cui incontro più difficoltà è dopo il lavaggio, in genere ci vogliono un po' di tentativi prima che parta... qualche volta migliora se apro il cofano, ma non sempre...
è normale che faccia così? come potrei fare? (muro)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: tonio - 03 Agosto 2010, 20:18:15 PM
Per me è la bobina perkè io nè ho due in auto quando si riscalda una kambio la bobina kon l'altra ... e la makkina riparte normalmente... per il problema ke si spegne mentre kamminavi a me è successo ed erano i connettori ke vanno sulla bobina...
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: byllot - 04 Agosto 2010, 08:47:06 AM
Citazione da: tonio - 03 Agosto 2010, 20:18:15 PM
Per me è la bobina perkè io nè ho due in auto quando si riscalda una kambio la bobina kon l'altra ... e la makkina riparte normalmente... per il problema ke si spegne mentre kamminavi a me è successo ed erano i connettori ke vanno sulla bobina...

Tonio, non trovi la C sulla tastiera??

E' quella tra la X e la V  (muoio) (muoio)

oppure sei tedesko? (sorpreso)


Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Telaio Pazzo - 04 Agosto 2010, 08:52:58 AM
Citazione da: tonio - 03 Agosto 2010, 20:18:15 PM
Per me è la bobina perkè io nè ho due in auto quando si riscalda una kambio la bobina kon l'altra ... e la makkina riparte normalmente... per il problema ke si spegne mentre kamminavi a me è successo ed erano i connettori ke vanno sulla bobina...

.....  (muoio)

Tonio, non trovi la H sulla tastiera??

E' quella tra la G e la J  (muoio) (muoio)

..... dai, scherziamo  ;) .... e che così si legge male ......

Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: agorock - 19 Settembre 2010, 02:46:30 AM
mi era capitata una cosa analoga, sotituito il pignone del motorino d'avviamento(femsa) il problema si è azzerato.......................... (su)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: fabri2cv - 20 Settembre 2010, 21:37:26 PM
Citazione da: agorock - 19 Settembre 2010, 02:46:30 AM
mi era capitata una cosa analoga, sotituito il pignone del motorino d'avviamento(femsa) il problema si è azzerato.......................... (su)

cosa analoga cosa? cosa aveva il pignone?
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: agorock - 23 Settembre 2010, 18:14:26 PM
premetto che non sono un intenditore, ma mio suocero per molti anni è stato elettrauto, lui mi smontò il motorino d'avviamento e vide che il problema era il pignone, per via dei denti diciamo così, erano un pò smussati, trovato in un autoricambi pagato 40 euro, era una rimanenza di magazzino ( un pò di fortuna una volta ogni tanto) rimontato, non ho più avuto quel problema. :)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Bes - 04 Gennaio 2011, 00:52:01 AM
Scusate se ririapro questo 3d, ma volevo avere spiegazioni e aiuto per la pulizia del serbatoio dato che la mia Lupa è stata ferma 15 anni con dentro benz. rossa e i tubi sono ancora quelli vecchi.Visto come patatacotta e altri hanno smontato il serbatoio, la domande sono queste:quanti e quali pezzi di tubi,tra pezzi rigidi e curve rigide( se ce ne sono) pezzi di gomma e tubo vero e proprio devo procurarmi per la sostituzione,ci sono punti o passaggi particolari a cui fare attenzione.E' meglio  sostituire anche il reostato e se si basta sostituirlo o abbisogna di regolazioni particolari (livello?) ed infine sotto al serbatoio c'è qualcosa da controllare prima di passare il fidoil( va bene il fidoil o è meglio un antirombo)prima della richiusura finale.
Ciao e grazie
Bes
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: fabri2cv - 04 Gennaio 2011, 09:56:06 AM
Ciao Bes, allora, c'è da fare distinzione tra serbatoio di plastica e quello in lamiera, io posso spiegarti tutto sul primo, per il secondo credo che cambi solo il materiale ma non ne sono certo. Per quanto riguarda il tubo benzina è un solo pezzo che va dal galleggiante al carburatore, è in materiale specifico del diametro interno di 5 mm e raccordato tra carburatore e galleggiante con tubo in gomma per benzina verde diametro int. 5 mm . Dal serbatoio si colloca un raccordo in gomma specifico (si trova da cassis e vari per serb in plastico o metallo) e poi c'è il tubo del bocchettone. Per il galleggiante è senz'altro meglio sostituirlo già che ci sei, non ci sono regolazioni da fare, acquistalo di qualità originale o non andrà mai bene. Se il serbatoio è vuoto l'operazione puoi farla da solo altrimenti ti occorerà un aiuto.
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: bulè - 04 Gennaio 2011, 10:10:59 AM
Completo specificando che la tubazione da sostituire è la parte fressibile in gomma: come detto da fabri ci sono due pezzi sull'anteriore (uno tra pompa benza e carburatore, l'altro tra pompa benza e tubo rigido in rislan che scorre a fianco del telaio) e un altro pezzo tra serbatoio e la stessa tubazione di rislan.

Quegli spezzoni sono assolutamente da cambiare se ancora per Super. Sono da cambiare prendendo il tubo buovo da un autoricambi (lo vendono al metro) con diametro interno di 5 (vado a memoria e posso sbagliare il diametro, fai una ricerca qui sul forum per controllare).

Il raccordo tra manicotto e serbatoio non è da cambiare per via del cambio benza; controlla se non è fessurato e in quel caso tienilo.

Per il galleggiante sono di opinione diversa: se fuziona perchè cambiarlo? in ogni caso se proprio vuoi cambiarlo dimi dove lo butti e comprane uno originale come detto da Fabri. Nessuna regolazione.

NOn capisco con cosa vuoi trattare il serbatoio. Stai parlando del trattamento interno per evitare perdite o vuoi mettere un antirombo esternamente da sotto?
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: luigi spino - 04 Gennaio 2011, 11:25:45 AM
Grazie a Bes ritrovo un 3d che mi aveva avuto - mio malgrado - protagonista. Intervengo solo per comunicare gli ultimi (ultimi? ormai son passati 4 mesi)  sviluppi del caso partenze a caldo impossibili sulla mia latta. La responsabile è stata individuata e, come era stato suggerito da molti, si trattava proprio della pompa della benzina. Già ricomprata, ma ancora da sostituire, perché nel frattempo - come mi aveva predetto il mago Pacifico - il problema è scomparso da solo. Più che di un miracolo però penso si tratti di un effetto meteo: basti pensare che stamani alle 8 il termometro segnava -4 (bazzecole penseranno i forumisti nordici, ma qui in Toscana non ci siamo mica tanto abituati  (muoio) ) e con queste temperature non è difficile per la pompa della benzina raffreddarsi da sola...  (stupid)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Bes - 05 Gennaio 2011, 21:48:35 PM
 Perfetto! ragazzi ho avuto le risposte che cercavo.Intanto rispondo a fabri che il serbatoio è in plastica e che il reostato funziona. Effettivamente non saliva perchè il serb. era.....quasi vuoto...sic. mi martello i maroni da solo... e a bulè voglio rispondere che per  il trattamento intendevo sotto al serbatoio e anche a tutto il resto..considerato che ci devo lavorare sotto ne volevo approfittare.
Ciao e grassie
bes
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: pata2cv - 06 Gennaio 2011, 01:29:04 AM
Per il serpatoio non ti consiglio il fidoil  ;)

Il Fidoil non contiene acidi come i comuni convertitori di ruggine, ma è perfettamente neutro. Ingloba il granello di ruggine ha un elevato potere bagnante, blocca il processo ossidativo e sopraverniciabile. Può essere utilizzato sul ferro ossidato per proteggerlo dall'azione distruttiva della ruggine lasciando un "effetto ferro anticato" oppure applicato su leghe metalliche e ferro non ossidati, come protettivo, per evitare l'aggressione degli agenti atmosferici e ottenere così un "effetto ferro lucido". Il Fidoil, infine, è un eccezionale additivo per vernici sintetiche e oleosintetiche per aumentarne la resistenza agli agenti atmosferici, garantire brillantezza e distensione alla verniciatura ed eliminare bucciature e segni del penello.
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Bes - 06 Gennaio 2011, 01:41:02 AM
Naturalmente va' fatto un lavaggio deciso prima di pennellare il fidoil, dico bene? getto di h2o calda a pressione? per togliere le schifezze.
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: pata2cv - 06 Gennaio 2011, 01:46:19 AM
si,  poi quando è ben asciutto dai una bella carteggiata ed infine il convertitore  (felice)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Bes - 06 Gennaio 2011, 01:49:02 AM
Cacchio mi sono reso conto solo adesso che forse mi sono spiegato male e che non intendevo "proteggere il serbatoio" ma il pianale sotto della macchina!!
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: pata2cv - 06 Gennaio 2011, 02:02:49 AM
Nessun problema figurati  ;) Se vuoi ci sono anche altri prodotti che puoi usare in alternativa, leggi qui:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2418.0 (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2418.0)
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: Bes - 06 Gennaio 2011, 02:10:59 AM
grazie mille ...e forse... non è che vi ho portato un po' fuori dal tema del 3d.

ciao vi devo una birra.
grassie
Titolo: Re: Problema avviamento a caldo
Inserito da: pata2cv - 07 Gennaio 2011, 14:06:31 PM
Citazione da: Bes - 06 Gennaio 2011, 02:10:59 AM
grazie mille ...e forse... non è che vi ho portato un po' fuori dal tema del 3d.

ciao vi devo una birra.
grassie

hahah!! Se io dovessi offrire una birra per ogni consiglio che ho ricevuto dal forum come minimo dovrei abitare ad arcore  ;D e Guido sarebbe già un alcolizzato  (muoio) (muoio)