Pericolo pulsante di avviamento motore

Aperto da maaver, 13 Ottobre 2020, 13:43:05 PM

« precedente - successivo »

maaver

Ciao a tutti.  (felice)
Nel mio mezzo, il pulsante rosso che attiva a pressione il relé del motorino d'avviamento non è sotto chiave, ma è parte di un circuito direttamente collegato al positivo batteria.
Mi è capitato solo una volta in dieci anni di toccarlo senza volere a motore spento facendo così partire il motorino d'avviamento. Per fortuna il cambio era regolarmente in folle e non è successo niente.
Ma il sistema è chiaramente pericoloso (un bambino del campeggio che è attirato dal colore rosso e vuole provare, la leva del cambio che senza volere è stata innestata per far passare un collo e non è in folle...).
Prima, grande, domanda. Non sarebbe il caso di metterlo "sotto chiave"? E come?
Ho controllato nello schema elettrico d'origine della Casa ed è veramente così. Non solo: il circuito non è neanche sotto fusibile così come anche il circuito bobina/spinterogeno/puntine (che però è almeno sotto chiave).
E qui mi viene in mente il mio elettrauto, il mitico "Fusìbel" secondo il quale tutto nell'impianto elettrico vorrebbe sotto fusibile.
Seconda domanda, quindi. Bisognerebbe mettere questi due circuiti sotto fusibile?
E ancora una terza domanda. Perchè gli ingegneri progettisti della Casa hanno pensato questi due circuiti senza fusibile?

(felice)


maaver

Considerazione:  le domande che ho poste qui nel Forum mi sono state poste  ripetutamente da vari conoscenti e ammiratori del mezzo.
Personalmente non ho saputo cosa rispondere se non con una contro-domanda: "...e come mai i progettisti della Citroën lo hanno voluto proprio così? Ci sarà ben un motivo..." A questo mi si rispondeva invariabilmente con: "Ma a quei tempi andava anche bene, ma oggi non farebbero mai una cosa simile..."
Ai Forumisti libero spazio a queste domande teorico-pratiche.

(felice)

M@urizio

Citazione da: maaver - 13 Ottobre 2020, 13:43:05 PM
Ciao a tutti.  (felice)

Prima, grande, domanda. Non sarebbe il caso di metterlo "sotto chiave"? E come?
Premesso che non conosco la circuitazione del tuo modello direi che è molto semplice spostare l'alimentazione del pulsante dalla batteria a "sottochiave". Nella peggiore delle ipotesi interponendo un relè.


Citazione da: maaver - 13 Ottobre 2020, 13:43:05 PMHo controllato nello schema elettrico d'origine della Casa ed è veramente così. Non solo: il circuito non è neanche sotto fusibile così come anche il circuito bobina/spinterogeno/puntine (che però è almeno sotto chiave).

Alcuni circuiti cosidetti prioritari non è consigliabile siano sottochiave, bisogna accettare un minimo di rischio elettrico.

Il circuito di avviamento non può essere (economicamente) posto sotto fusibile in quanto lo stesso dovrebbe essere di calibro particolarmente generoso. Anche qui si accetta un minimo rischio.



"Sono responsabile di ciò che scrivo... non di quello che capite".

SCARABEO

Citazione da: maaver - 13 Ottobre 2020, 13:43:05 PM
....
Ma il sistema è chiaramente pericoloso (un bambino del campeggio che è attirato dal colore rosso e vuole provare, la leva del cambio che senza volere è stata innestata per far passare un collo e non è in folle...).
.......
Perchè gli ingegneri progettisti della Casa hanno pensato questi due circuiti senza fusibile?


Forse perché i bambini di oggi sono più imbecilli ?  ;D ;D
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

maaver

Citazione da: SCARABEO - 13 Ottobre 2020, 18:30:43 PM
Citazione da: maaver - 13 Ottobre 2020, 13:43:05 PM
....
Ma il sistema è chiaramente pericoloso (un bambino del campeggio che è attirato dal colore rosso e vuole provare, la leva del cambio che senza volere è stata innestata per far passare un collo e non è in folle...).
.......
Perchè gli ingegneri progettisti della Casa hanno pensato questi due circuiti senza fusibile?


Forse perché i bambini di oggi sono più imbecilli ?  ;D ;D

Non credo di essermi espresso in questi termini...  (felice)