Mi sorprende ancora l'eleganza nella composizione grafica
di biglietti da visita e carta intestata...
e ne nasce una mia nuova collezzione (nonso) (stupid)
(felice)
(felice)
(felice)
(felice)
;)
:) (felice)
(sorpreso)
in famiglia e fra parenti (felice)
KliKKA sopra x Ingrandire (felice)
(felice)
(appl)
(felice)
(felice)
e stateci allegri questo sabato !
;D
(felice)
(su) (guid)
(sorpreso) (superok)
(felice)
( immagine compressa)
(felice) Bella quest'ultima, sembra una ragnatela (superok)
eleganza e compostezza grafica d'altri tempi
la pubblicità della Citroen era incredibilmente presente e diffusa (sorpreso)
altro inserto pubblicitario che sfrutta uno dei Media allora più utiizzati : il Telegramma
(sorpreso)
https://www.youtube.com/watch?v=d60BK2V13vQ
Nella pubblicità era avanti anni luce, basti pensate alla tour Eiffel.
Bellissimi quei telegrammi con le 10 e 5 hp
:)
(sorpreso)
..... 70 anni fa (sorpreso)
(bacio)
(sorpreso) (nonso) (felice)
En avant Citroen
vraOUM!Immagine e slogans mi entusiasmano nella loro sintesi e dinamicità.
E' questo che mi ha fatto acquistare questa busta che li porta in una sintesi da timbro
(sorpreso)
(nonso)
(felice)
(sorpreso)
(sorpreso)
(sorpreso) (nonso)
(guid)
(guid)
klicca sopra x ingrandire
(sorpreso)
(sorpreso) (nonso)
(guid)
(stupid)
(guid)
(sorpreso)
(guid)
Vinto ?
parzialmente restaurata (nonso)
un altro capriccetto :P
Citazione da: Paolon - 27 Settembre 2020, 14:11:18 PM
Finalmente un riscontro ufficiale della velocità della Dyane!
(sorpreso) dopo tanti anni resta per me il più bel logo sia per 2cv che per la furgonetta (su)
.. a volte c'è anche chi ti dice "Grazie "!
(appl) (appl)
E mi sembra il minimo! (felice)
Arrivo natalizio..
Citazione da: Paolon - 25 Dicembre 2020, 11:32:20 AM
Curioso come il
"Ciunque voglia ottenere..." sia passato indenne al correttore di bozze...
Se lavorano come scrivono.....capisco perché Citroen sia finita così. ;)
Se su Street View si inserisce Piazzale Salaria 78, il sistema si colloca su Via Salaria 78 e si nota un bel palazzetto d'angolo. Chissà a quale anno risale il volantino.
Citazione da: fabrizio - 29 Dicembre 2020, 07:43:17 AM
Se su Street View si inserisce Piazzale Salaria 78, il sistema si colloca su Via Salaria 78 e si nota un bel palazzetto d'angolo. Chissà a quale anno risale il volantino.
(felice) Basandosi sul logo Citroen ,dovrebbe essere degli anni 20.
Citazione da: m.real - 29 Dicembre 2020, 08:21:56 AM
Basandosi sul logo Citroen ,dovrebbe essere degli anni 20.
(superok)
Fabrizio e Scarabeo hanno vinto il premio (superok)
per la fedeltà con cui seguono il 3D (abbraccio)
e per il concorso "CERCA L'ERRORE"... (sorpreso)
che è assolutamente mio. (punizione)
Il testo era cosi rovinato,
che ho dovuto trascriverlo
cadendo in questo riparabile errore
di cui pubblicamente
Non
mi scuso ;D
(abbraccio)
Via al Portello 71 ma non dice quale città.... (muoio)
naturalmente è Milano, a fianco dell'Alfa Romeo.......... anche se questo indirizzo non si trova su maps (nonso)
qui qualche altra info storica https://it.wikipedia.org/wiki/Citro%C3%ABn_Italiana (https://it.wikipedia.org/wiki/Citro%C3%ABn_Italiana)
Citazione da: claudyane6 - 29 Dicembre 2020, 18:18:02 PM
Via al Portello 71 ma non dice quale città.... (muoio)
naturalmente è Milano, a fianco dell'Alfa Romeo.......... anche se questo indirizzo non si trova su maps (nonso)
qui qualche altra info storica https://it.wikipedia.org/wiki/Citro%C3%ABn_Italiana (https://it.wikipedia.org/wiki/Citro%C3%ABn_Italiana)
Credo ,però puo essere che mi sbagli (nonso) ,che via al Portello sia l'attuale via Gattamelata ,tuttora sede di Citroen Italia
Citazione da: Paolon - 29 Dicembre 2020, 17:35:16 PM
Fabrizio e Scarabeo hanno vinto il premio (superok)
per la fedeltà con cui seguono il 3D (abbraccio)
e per il concorso "CERCA L'ERRORE"... (sorpreso)
che è assolutamente mio. (punizione)
Il testo era cosi rovinato,
che ho dovuto trascriverlo
cadendo in questo riparabile errore
di cui pubblicamente
Non
mi scuso ;D
(abbraccio) (appl) (muoio)
PRIMADOPO....
https://youtu.be/-VStHZhsKIg
Citazione da: Paolon - 12 Gennaio 2021, 19:50:05 PM
https://youtu.be/-VStHZhsKIg
questa la dovevi postare in "saluti al bar" gividì per frattaglie (appl) (muoio)
Dovevo? (sorpreso)
Non hai capito (stupid) che era semplicemente a commento del biglietto per una corsa della Corriera illustrata poco sopra ;D
(adoraz) (adoraz) ho sbagliato
avrei dovuto scrivere : avresti potuto metterla anche in
oggi è gividì e l'ho messa io
A me però sembra di leggere "Bel-Air"...
oggi trovo e passo...
CITROËN: PUBBLICITÀ
27/11/1998
Il costruttore degli chevron non ha mai smesso di segnare la sua differenza con un'audace creazione pubblicitaria spinta per vent'anni da Jacques Séguéla.
Stuntmen. Una gru. Un ascensore. Venti auto montate l'una sull'altra per formare due piramidi rotolanti. Presentato pochi giorni fa, l'ultimo film di Citroën sulla sospensione idroattiva della Xantia ha tutti gli ingredienti per le clamorose campagne del costruttore di ingranaggi.
Siamo certamente lontani dal delirio megalomane degli anni '80 quando la Visa GTI decollò da una portaerei e l'AX fece un viaggio nella Grande Muraglia cinese.
Ma la ricetta non è cambiata affatto:
"La pubblicità in Citroën consiste nel presentare il profitto prodotto mettendolo in scena in modo sorprendente, con questa innovazione, questa sensualità e questo umorismo latino specifico del marchio",riassume Jacques Séguéla, che da più di vent'anni ha bloccato il bilancio.
Il vicepresidente di Havas Advertising, che sta preparando un libro dedicato alla storia del "marchio della sua vita", è uno dei tre uomini che hanno segnato la saga pubblicitaria del produttore sin dalla sua creazione nel 1913.
Quello che aperto il percorso si chiama André Citroën. Il primo produttore a proporre le donne nelle sue pubblicità, lanciò la Yellow Cruise negli anni '20, il primo grande raid automobilistico, e si offrì il più grande mezzo pubblicitario al mondo illuminando la Torre Eiffel con il suo nome dal 1925 al 1934.
Quando il fondatore morì nel 1935, il marchio iniziò un lungo periodo di scarsità pubblicitaria che non terminò fino alla fine degli anni '50, con l'arrivo di Robert Delpire.
L'era Séguéla
Pubblicista d'eccezione, viene chiamato in soccorso dai due nuovi maestri della comunicazione del brand: Jacques Wolgensinger e Claude Puech.
Citroën riacquista il gusto per la pubblicità.
Un periodo segnato negli anni '60 da una serie di fotografie su DS scattate tra gli altri da William Klein, Robert Doisneau, Marc Riboud e Sarah Moon.
Alla fine degli anni '70, Robert Delpire getta la spugna, deluso da una professione in cui non si riconosce più. Lascia il posto al suo giovane collaboratore, un certo Jacques Séguéla, che diventa subito la S della nuova agenzia RSCG.
La sua prima campagna per il GS ("L'antitapecul") gli è valsa l'ira di George Taylor.
Il presidente della Citroën chiede a Bernard Roux di escludere dal bilancio questo giovane stravagante.
Non è stato fino al 1980, con il arrivo di Georges Falconnet alla direzione commerciale del gruppo, che inizia davvero l'era Séguéla.
I due uomini sono sulla stessa lunghezza d'onda, quella che scuoterà le vecchie abitudini della pubblicità automobilistica.
Dobbiamo sorprendere, innovare ... a tutti i costi.
Jacques Séguéla inaugura la saga prendendo contro il grano l'intera professione.
Mentre tutti avevano fotografi con cui lavorare, ha chiamato il poster artist Savignac.
Risultato: il piccoletto che vola via al volante delle chevron è un successo.
L'uso di personalità eccezionali rimarrà una costante nella pubblicità Citroën.
L'intera gamma del mondo dello spettacolo va lì: cantanti (Julien Clerc per il lancio della BX nel 1982, Grace Jones per la CX GTI Turbo nel 1986), attori (Claudia Schiffer per la Xsara nel 1997),
La crescita ritrovata
Questo stordimento pubblicitario sarà quindi sopravvissuto anche al grande vacillamento dei primi anni 90.
Un periodo buio nella storia della pubblicità del marchio: Georges Falconnet si ammala, il produttore perde l'audacia pubblicitaria.
Allo stesso tempo, RSCG, in difficoltà finanziarie, sta negoziando la sua acquisizione da parte di Eurocom.
Il tutto in un contesto di crisi economica. La creazione lo sente. Ma l'inizio non sarà lungo.
Jacques Séguéla e Citroën decidono di voltare pagina sullo spettacolo pubblicitario inaugurato nel 1985 dal celebre film "Wild Chevron", ideato dal direttore creativo Richard Raynal.
Il marchio e la nuova agenzia appositamente modellata da Jacques Séguéla con l'aiuto di Gilbert Scher e Christophe Lafarge, due disertori di DDB, danno una spinta alla pubblicità Citroën.
Questo rinnovamento è sintetizzato dalla firma:
"Non puoi immaginare tutto quello che Citroën può fare per te".
Segue una raffica di campagne che declinano il nuovo slogan sulla gamma ormai completa del produttore con alcune piccole chicche come la Xantia e la scena del bacio o l'AX e la barca.
Citroën torna a sorridere e vede la propria quota di mercato francese passare dall'11% nel 1993 al 12,1% per i veicoli privati.
Ma, già, il team di Scher Lafarge sta finendo le forze e vuole decollare.
Jacques Séguéla crea una nuova agenzia: questa volta sarà il periodo Euro RSCG.
La gestione è affidata a Lucie Pardo, che si è distinta sul budget Renault in Publicis, e Yves del Frate, che ha seguito il bilancio a livello internazionale.
"Immagina cosa può fare Citroën per te ".
https://www.strategies.fr/actualites/marques/r5045W/citroen-les-chevrons-carburent-a-la-pub.html