2CV Club Italia - Forum

Varie e OT => Liberté, Égalité, Fraternité => Topic aperto da: fender - 29 Ottobre 2007, 16:03:49 PM

Titolo: idrocarburi
Inserito da: fender - 29 Ottobre 2007, 16:03:49 PM
il petrolio un giorno finirà.
questa è una certezza, della quale siamo consapevoli dalla nascita.

da alcuni anni, però, una notizia strisciante cerca di venire alla ribalta (come disse un saggio: uno spettro si aggira per l'europa...):
i "problemi" della ns. "civiltà" basata sull'oro nero, non inizieranno con la fine del petrolio, bensì dopo che ne avremo estratto circa la metà: il cosiddetto "Picco d'estrazione" (peak oil)

in realtà niente di nuovo: è solo lo sviluppo della teori del picco di Hubbert, geologo americano del secolo scorso..

secondo uno studio approfondito di un'associazione che si occupa della cosa, il picco è stato raggiunto nel 2006.
la notizia è della settimana scorsa. dopo un lancio ANSA, è stata però "ridimensionata", diciamo mescolata con altre notizie...

sicuramente non le è stata data enfasi.

senza fare allarmismi, catastrofismi e simili, vi segnalo un po' di link (che ho trovato davvero interessanti) che spiegano perchè il picco di produzione sia un evento significativo dell'era industriale.

http://www.theoildrum.com/  (inglese)

http://www.energywatchgroup.org/fileadmin/global/pdf/EWG_Oil_Exec_Summary_10-2007.pdf   (inglese)


http://www.aspoitalia.net/

http://aspoitalia.blogspot.com/

http://petrolio.blogosfere.it/

questo invece è un sito che dà il prezzo del petrolio in tempo reale:
http://www.oil-price.net/index.php?lang=it&gclid=CNrV-P2Gu44CFQNmMAoda2nDyg

a voi l'ardua sentenza  (nonso)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: COIO3 - 29 Ottobre 2007, 17:29:56 PM
Idrocarburi: idrogeno e carbonio.

Non so niente di strategie energetiche, a me, personalmente, interesserebbe sapere cone diavolo fa una foglia d'albero, con la poca energia che riesce ad intercettare dalla luce solare, a spezzare il legame idrogeno-ossigeno, un legame molto forte.

Attualmente si fa tanto rumore rumore sull'idrogeno come combustibile ecocompatibile, e io mi trovo daccordo su tutto quello che si dice sull'argomento se non fosse per il fatto che l'idrogeno che servirebbe a noi in natura non esiste, fortunatamente, e dico fortunatamente perche' se cosi' non fosse staremmo bruciando vivi nel momento stesso in cui io scrivo e voi leggete.

Allo stato attuale, ecologia a parte, serve piu' energia per tirare fuori idrogeno dall'acqua di quanto non se ne ricavi ribruciando l'idrogeno con l'ossigeno. Per questo mi interesserebbe sapere come diavolo fa una fogliolina a liberare ossigeno nell'atmosfera utilizzando l'idrogeno residuo per costruire i propri glucidi; questa si che e' una reazione chimica dal bilancio energetico vantaggioso. Qualcosa nella clorofilla agisce da catalizzatore e permette un conveniente utilizzo dell'energia chimica potenziale di idrogeno e carbonio.

Grazie a potenti supercalcolatori si e' riusciti a mappare l'intero genoma umano! Permettetemi, e' perlomeno strano che non si riesca a capire come fare a procurarsi un combustibile realmente pulito ed economico. Non mi stupirei se un giorno si riuscisse a farlo a casa propria con una cella solare acqua distillata e comune ipoclorito di sodio. Certo se cosi' fosse nessuno ci guadagnerebbe niente se non l'ambiente che ci ospita e noi utilizzatori finali.

Grazie alla tecnologia siamo riusciti a "scoprire" che siamo tutti fratelli e figli di una unica madre vissuta sessantamila anni fa nel corno d'africa pero', a quanto pare, non abbiamo abbastanza tecnologia per salvarci il ********* noi e i nostri figli per i secoli a venire. Io continuero' a bruciare petrolio finche non mi daranno qualcos'altro da bruciare; in effetti avrei i mezzi e le capacita' per procurarmeli da solo i miei combustibili ma, come voi ben sapete, in ITALIA cio' costituirebbe un reato perseguibile per legge sicche' conviene astenersi da qualsivoglia iniziativa nel settore.

Bye. Mimmo.
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: fender - 30 Ottobre 2007, 12:24:51 PM
sà... ci attacco anche questa puntata di Tg3 Leonardo di 4 giorni fa...

se non altro dà qualche spunto per degli investimenti intelligenti

http://it.youtube.com/watch?v=wNZ-TpX7ceo

(felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: fender - 20 Novembre 2007, 11:08:05 AM
se lo dice il wall street journal... (il sole 24 ore ammmerigano)  (muro)

http://online.wsj.com/article/SB119543677899797558.html

piccolo pezzo tradotto:

"Un crescente numero di responsabili dell'industria petrolifera sta sostenendo un'idea da tempo considerata di frangia: il mondo si sta avvicinando ad un limite fisico dei barili di greggio che possono essere pompati ogni giorno.

Sta montando l'evidenza che la produzione di petrolio possa arrivare al plateau prima che le innovazioni tecnologiche arrivino su larga scala. Questo potrebbe rappresentare un periodo segnato da carenza di energia, prezzi alti e competizione disperata per i carburanti."

bè, un possibile razionamento della benzina non sarebbe malaccio...
pensate che belle le domeniche a piedi o in bicicletta per tutti, non solo per gli euro 0-3...
mah, chissà cosa si inventeranno sù...
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: fender - 10 Dicembre 2007, 10:22:50 AM
vabbè, continuo la "propaganda"...

questo rende l'idea con poche semplici immagini

[youtube=425,350]Ulxe1ie-vEY[/youtube]
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Antodeuche89 - 15 Dicembre 2007, 17:41:59 PM
Citazione da: fender - 10 Dicembre 2007, 10:22:50 AM
vabbè, continuo la "propaganda"...

questo rende l'idea con poche semplici immagini

[youtube=425,350]Ulxe1ie-vEY[/youtube]
Semplice semplice ma bello diretto  :(
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Dsuper5 - 13 Gennaio 2008, 11:27:03 AM
stupendo sto filmato....
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Watson - 18 Marzo 2008, 16:17:06 PM
Interessante questo topic.....

.... ancora una volta non comprendo come si faccia a correre tutti insieme verso l'autoeliminazione   della coscenza critica per diventare quella massa non pensante che le grandi multinazionali ci hanno ridotto.

.... domenica su report si parlava di come un gruppo di cittadini tedeschi, con testardaggine teutonica hanno dimostrato che al posto del petrolio o del nucleare  (giu) usato per la produzione dell'energia elettrica, si può benissimo usare il solare.

Ma per dimostrarlo si sono uniti tutti insieme (un piccolo paese della baviera) ed hanno comprato le centrale elettrica locale per gestire la produzione di energia dei loro pannelli solari.


Per farla breve, si sono resi conto che se non si davano da fare nessuno avrebbe speso una risorsa per incentivare l'uso del solare invece che usare il carbone o il petrolio o peggio il nucleare.


Come ho sentito da altri... siamo noi cittadini, noi base addormentata che se non ci svegliamo finiremo come l'automobilista del simpatico filmato.

... e tra questi ci sono pure IO che parlo tanto ma alla fine razzolo come tutti  (giu)


Ancora una volta non comprendo perche TU FENDER ti sei cancellato da questo forum..... forse le tue idee erano troppo complesse per i nostri piccoli cervelli !!!


P.S. piccoli cervelli è riferito al mio, nessuno si senta offeso d quanto scritto, perchè e indirizzato alla mia coscenza.
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: bubbo - 25 Marzo 2008, 16:58:49 PM
Ragazzi, ora vi faccio partecipare ad una mia riflessione.
al supermercato mi sono soffermato sul prezzo di una bottiglia di acqua minerale . L'acqua non era nemmeno di quelle costose ed il prezzo al litro era di 0.30 centesimi. Ora: sappiamo che piu' della meta' del prezzo della benzina e' composto da tasse, pertanto 1,40 diviso due = 0.70. solo il doppio dell'acqua minerale! e spesso la benzina arriva da piu' lontano e deve anche essere raffinata ed addittivata.
Con il ragionamento dell'ovvio, mi viene da pensare che La benzina non stia terminando e che non  costa molto, anzi in confronto alla sua utilita' il costo mi appare contenuto. L'acqua e' invece l'oro di domani, in un paese ricco di acqua potabile come il nostro potremmo un giorno avere grandi opportunita'! Non facciamoci terrorizzare dai media.
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Watson - 26 Marzo 2008, 09:50:18 AM
Forse in un futuro le guerre si combatteranno per l'oro blu.....

.... non oso pensare a quanto succede ed è successo attorno all'oro nero in tutti questi anni...

Se fossi a capo dello stato farei in modo di disfarmene velocemente di tutto queto oro blu, avere una guerra in casa non mi alletta poi tanto..... ma forse non era questo che volevi suggerire, vero ?!?


P.S. se consideriamo però che per il petrolio i costi di estrazione superano abbondantemente quelli dell'imbottigliamento dell'acqua, forse il prezzo di 0.30 € (ma c'è ne sono pure a 0.70) è un pò troppo elevato.
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: bubbo - 26 Marzo 2008, 22:38:31 PM
Gia' Watson, la tua chiave di lettura e' terrificante! Pensa che succederebbe se scoppiasse una guerra per l'acqua! Altro che petrolio!
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Watson - 27 Marzo 2008, 10:34:46 AM
deduco dalla tua risposta che la mia risposta non era in sintonia con il tuo ragionamento, visto che il mio ragionamento partiva da presupposti opposti a quelli che tu facesti ?!?


Non si dice che se guardi un bicchiere riempito a metà c'è chi lo vede mezzo pieno.... e chi mezzo vuoto !!

Non avevo pensato alla possibilità che il nostro paese potesse trasformarsi in un ricco paese possessore di fonti preziosi di oro blu.... avevo visto il lato opposto e non so se sono stato troppo pessimista o se in un prossimo futuro potrebbe succedere quanto pensato ?


Io sono uno di quelli che crede che a tutto ci sia già la soluzione, solo che stà nascosta in un cassetto.... forse quando gli idrocarburi termineranno, ci sarà già pronto la soluzione di tutti i problemei, un motore che va ad acqua o a qualche altro tipo di carburante... forse non ci toccherà ripensare tutto il nostro sistema di vita e saremo felici di continuare a consumare ed a produrre in eterno oggetti inutili....

..... ma che sia tutto un brutto sogno  (?)


Speriamo solo che l'ologramma di fender si decida a riavvivare questo topic, perchè mi sembrava molto interessante  (nonso)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: scanner79 - 27 Marzo 2008, 10:41:28 AM
Le soluzioni gia ci sono. Intorno al petrolio ci sono troppi interessi e si continuerà a usarlo.
E non si investe molto nella ricerca futura per fonti alternative perchè non si ha l'interesse giusto.

Speriamo di essere pronti quando il petrolio finirà!
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 09 Maggio 2008, 10:43:17 AM
ultimi aggiornamenti, a gran richiesta di toni-watson...  ;)

attuale prezzo:

124,58 $/barile

convertito in €: (cambio 1,5465)

80,55 €/barile

Record ASSOLUTO

solo un mese fa eravamo a ca. 70 €/barile

la ns civiltà vive grazie al petrolio, fonte di energia a basso costo.

dal petrolio si ottengono:
carburanti
plastiche
fertilizzanti

se costa caro il petrolio, sono più cari gli alimenti (produrli e trasportarli richiede Petrolio)

insomma, l'attuale trend è abbastanza proccupante, e se lo dice anche la confesercenti....

Confesercenti: «Con greggio a 200 $ famiglie a secco» (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/05/benzina-confesercenti-petrolio.shtml?uuid=07ef7b82-1b7f-11dd-87d6-00000e25108c&DocRulesView=Libero&correlato)

come si fa a diminuire il prezzo? la regola del mercato dice: si aumenta la produzione.

perchè allora l'opec si rifiuta di aumentare la produzione?

evidentemente perchè non ce la fa, non perchè non ce sia bisogno

qui ( http://omrpublic.iea.org/ ) trovate i dati ufficiali di domanda e produzione del primo trimeste 2008 (grafici sulla dx).

il gap è abbastanza consistente.

quindi, il problema non è l'estrazione "dell'ultima goccia" di petrolio (peraltro molto difficile e costoso da estrarre e raffinare), bensì' la diminuzione di una pozza alla quale si abbeverano molti animali, alcuni grossi e potenti, altri meno grossi e deboli...

siamo arrivati al punto in cui alcuni devono rinunciare, o per lo meno "bere" di meno.

chi è pronto a tirare la cinghia?
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Claudio - 09 Maggio 2008, 15:28:40 PM
Meno prodotto immesso sul mercato=più richiesta, più richiesta = più alto il prezzo....più alto il prezzo più guadagno........quindi.... non è che i produttori di petrolio si sono accorti di poter guadagnare la stessa cifra(se non di più) estraendo meno pertrolio????In più estraendo meno pertrolio hai anche meno bisogno di manodopera e utilizzi di meno le macchine per estrarlo....quindi riscparmi....
Sicuramente il petrolio prima o poi finirà ma mi sa tanto che questo aumentare a dismisura ed in poco tempo è più dato da pura volontà di aumentare i guadagni.
Ciao Claudio
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 09 Maggio 2008, 16:02:56 PM
Citazione da: Claudio - 09 Maggio 2008, 15:28:40 PM
Meno prodotto immesso sul mercato=più richiesta, più richiesta = più alto il prezzo....più alto il prezzo più guadagno........quindi.... non è che i produttori di petrolio si sono accorti di poter guadagnare la stessa cifra(se non di più) estraendo meno pertrolio????In più estraendo meno pertrolio hai anche meno bisogno di manodopera e utilizzi di meno le macchine per estrarlo....quindi riscparmi....
Sicuramente il petrolio prima o poi finirà ma mi sa tanto che questo aumentare a dismisura ed in poco tempo è più dato da pura volontà di aumentare i guadagni.
Ciao Claudio


perdonami, ma mi sembra un po' contorto come ragionamento

a tirare la corda si rischia di romperla: sarebbe alquanto stolto rischiare una crisi/collasso mondiale solo per spremere di più l'arancia...
il nostro sistema è un domino: se c'è recessione in america, non ce la passiamo bene neanche noi.

comunque ci sono fior fiori di geologi ed economisti che studiano la questione da decenni...

se ti prendi la briga di cercare l'argomento in rete potresti capire che la situazione è un po' complessa...

cia
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Claudio - 09 Maggio 2008, 17:48:59 PM
Citazione da: Ologramma di Fender - 09 Maggio 2008, 16:02:56 PM
Citazione da: Claudio - 09 Maggio 2008, 15:28:40 PM
Meno prodotto immesso sul mercato=più richiesta, più richiesta = più alto il prezzo....più alto il prezzo più guadagno........quindi.... non è che i produttori di petrolio si sono accorti di poter guadagnare la stessa cifra(se non di più) estraendo meno pertrolio????In più estraendo meno pertrolio hai anche meno bisogno di manodopera e utilizzi di meno le macchine per estrarlo....quindi riscparmi....
Sicuramente il petrolio prima o poi finirà ma mi sa tanto che questo aumentare a dismisura ed in poco tempo è più dato da pura volontà di aumentare i guadagni.
Ciao Claudio


perdonami, ma mi sembra un po' contorto come ragionamento

a tirare la corda si rischia di romperla: sarebbe alquanto stolto rischiare una crisi/collasso mondiale solo per spremere di più l'arancia...
il nostro sistema è un domino: se c'è recessione in america, non ce la passiamo bene neanche noi.

comunque ci sono fior fiori di geologi ed economisti che studiano la questione da decenni...

se ti prendi la briga di cercare l'argomento in rete potresti capire che la situazione è un po' complessa...

cia


Le 7 sorelle??? Avrebbero scrupoli a tirar la corda???
Sono anch'io convinto che l'energia petrolifera è esauribile, ma non credo che sia ancora giunto il picco d'estrazione, e questa corsa al rialzo del prezzo del greggio la vedo molto di più come speculazione pura.
Non ho mai approfondito più di tanto la mia conoscenza su internet, ho letto giornali ed ascoltato telegiornali. Ho osservato che tutte le materia prime sono aumentate anche più del petrolio ( e se sono aumentate, in percentuale, più del petrolio non è solo fatto dovuto al maggiore costo del gasolio per autotrazione).
Comunque coglierò la palla al balzo per aumentare la mia conoscenza in tal materia e magari potrò  dira anch'io ....il petrolio è finito.
Ciao Claudio
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: scanner79 - 10 Maggio 2008, 10:32:44 AM
Anche se la cosa è + complessa diciamo che il quadro è molto facile. Da un lato c'è chi specula dall'altro ci son paese emergenti(vedi Cina) che hanno un richiesta sempre maggiori di petrolio. Ed infine ci sono i petrolieri che + ci guadagnano e meglio è per loro.

Ed infine ci siamo noi che ormai non ne possiamo fare + a meno. Per me in particolare il prezzo del petrolio e quindi benzina è alto, ma vedo che cmq la gente va in giro a sprecarlo. Io almeno vado in giro o con la mia saxò(17km/l circa) o con la 2cv (+ o - stesso consumo). Ma vedo ancora tanti macchinoni esagerati da consumi ancor peggiori. Fino a quando ci sarà tutto questo il prezzo del petrolio non scenderà.

Quello che possiamo fare è usare la macchina cono + parsimonia è solo se è necessario.

(felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 12 Maggio 2008, 09:59:53 AM
Citazione da: scanner79 - 10 Maggio 2008, 10:32:44 AM
Anche se la cosa è + complessa diciamo che il quadro è molto facile. Da un lato c'è chi specula dall'altro ci son paese emergenti(vedi Cina) che hanno un richiesta sempre maggiori di petrolio. Ed infine ci sono i petrolieri che + ci guadagnano e meglio è per loro.

Ed infine ci siamo noi che ormai non ne possiamo fare + a meno. Per me in particolare il prezzo del petrolio e quindi benzina è alto, ma vedo che cmq la gente va in giro a sprecarlo. Io almeno vado in giro o con la mia saxò(17km/l circa) o con la 2cv (+ o - stesso consumo). Ma vedo ancora tanti macchinoni esagerati da consumi ancor peggiori. Fino a quando ci sarà tutto questo il prezzo del petrolio non scenderà.

Quello che possiamo fare è usare la macchina cono + parsimonia è solo se è necessario.

(felice)

ottimo quello che dici, ovvero di essere parsimoniosi e meno energivori.

la questione però va molto più in là del ns "piccolo mondo"...

per farsi un'idea, posto un documentario di un paio di anni fa, diviso in 6 parti:

(posto solo le prime 2, poi se vi interessa potete trovare le altre sul tubo..)

al di là delle deduzioni sulla politica estera USA&getta, è comunque  interessante la prima parte, dove parlano geologi e analisti

[youtube=425,350]qgqGdxkWNwg[/youtube]

[youtube=425,350]w53wouyZ5OY&feature=related[/youtube]

Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: scanner79 - 12 Maggio 2008, 10:53:44 AM
E' molto interessante. Sicuramente se è questa la strada intrapresa dai politici, quegli studiosi hanno visto bene come andrà a finire la nostra società.

Io confido nella intelligenza umana e nella coscienza umana. Spero che trovino una soluzione.

La soluzione c'è ed è molto semplice. Innanzitutto produrre energia dalle fonti rinnovabili. Almeno per quanto riguarda la fornitura di energia per le abitazioni e tutto ciò che gira intorno. Questa è la richiesta maggiore di petrolio. Ed ora abbiamo la tecnologia per farlo. E poi bisogna continuare in quella direzione anche per i mezzi di trasporto.

Io penso lo si può e lo si deve fare. E' l'unica nostra speranza.

Vediamo comunque come si evolve la situazione.

Metti anche gli altri 4 video. Sono curioso di sapere cos'altro dicono.

(felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 12 Maggio 2008, 11:31:44 AM
eccoli qua:

http://it.youtube.com/watch?v=aH7SOiN1R9Y

http://it.youtube.com/watch?v=TrCyKQCRcc4

http://it.youtube.com/watch?v=c7AmANwVSjc

http://it.youtube.com/watch?v=1Kh6Co3tpIA&feature=related

(felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: scanner79 - 12 Maggio 2008, 11:58:19 AM
Grazie!!!

(felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: COIO3 - 13 Maggio 2008, 17:44:47 PM
Citazione da: Ologramma di Fender - 12 Maggio 2008, 09:59:53 AM
la questione però va molto più in là del ns "piccolo mondo"...

E' pericolosissimo mettere la testa fuori dal proprio piccolo mondo, si rischia di farsi ammazzare, pero' visto che ci provate voi mi ci provo anche io.

Apprezzo quello che dicono geologi ed economisti, riporto per dovere di cronaca il parere di altri illustri studiosi che eccellono in altre branche della scienza: "L'utilizzo piu' stupido che si possa fare del petrolio e' bruciarlo".

Il petrolio e' un'immensa riserva di sostanze chimiche pronte all'uso, preconfezionate dalla natura con un paziente lavoro di decine di milioni anni; una sorta di miracolo della natura, irripetibile.

Vi immagginate cosa significhi tirare fuori lunghe catene di polimeri partendo da anidride carbonica e acqua?

I polimeri sono quelle cose che indossiamo e calziamo, sono quelle cose che impediscono agli alimenti di deperire rapidamente o di venire contaminati dai vari unabomber, sono quei contenitori che accolgono delicate apparecchiature elettroniche dedicate ai piu' svariati usi........


Vogliamo fare del catastrofismo? Facciamolo.

Gli analisti sostengono che il picco di produzione del greggio segnera' il tracollo economico e finanziario dell'economia mondiale; altri analisti sostengono che il nostro pianeta abbia gia superato il picco di assorbimento dell'anidride carbonica e che si siano gia innescati degli irreversibili meccanismi di riequilibrio energetico a livello planetario.

Napoli e' alla stessa latitudine di New York.
La maggioranza della popolazione del continente nordamericano vive a sud di New York.
La maggioranza della popolazione del continente europeo vive a nord di Napoli.
Entrambi i continenti si affacciano sull'Atlantico settentrionale.
Il nordamerica e' raffreddato dalla corrente del Labrador.
L'Europa e' riscaldata dalla corrente del golfo.
La corrente del Labrador sta accellerando.
La corrente del golfo si sta fermando.

Lo studio dei cambiamenti climatici e' passato di competenza ai militari, i metereologi si limitano a raccogliere i dati e a tenere la bocca chiusa, salvo vedersi tagliare i finanziamenti, o peggio......

La carotazione in profondita' dei ghiacciai della Groenlandia permette ai climatologi di affermare che fenomeni realmente nocivi al genere umano si sono verificarti in passato nel breve volgere di pochi decenni e si sono prolungati per qualche migliaio di anni; uno scherzo nella storia del pianeta, una catastrofe per la nostra fragile civilta'.


Il crollo dei mercati finanziari o il lavarsi la faccia, e solo quella, con l'acqua fredda, credo sia l'ultimo dei nostri problemi.

Buona strada. Mimmo.
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Watson - 15 Maggio 2008, 16:57:12 PM
ma come facevano una volta senza petrolio ?!?

c'era il carbone e dicono che le riserve sono superiori rispetto al petrolio..... e poi si trova in stati occidentali

Ho letto di un esperimento che stanno facendo negli USA di una centrale elettrica a carbone con emissioni ZERO....

... se non erro i fumi prodotti dalla combustione (la CO2) vengono portati in uno stato liguido e convogliati nel sottosuolo, immagazzinati in ex giacimenti e sigillati, inoltre gli esperti dicono questo potrebbe pure aiutare l'estrazione del petrolio che è rimasto nel giacimento in quanto l'effetto della CO2 liquida sarebbe quella di una specie di lavaggio delle ultime incostrazioni....


(mi riservo di cercare l'articolo e apportare le eventuali inesattezze)


Ora c'è da chiedersi, e se funzionasse il problema del picco del petrolio potrebbe essere rimandato  ;D


Già rimandato ma non risolto, io personalmente opto per un uso capilarre delle energie rinnovabili iniziando da subito, e poi spero che tirino fuori dai cassetti tutti i progetti studiati per far funzionare questa società CAPITALISTICA con fonti alternative  :)


Ma in realtà non vedo un futuro per questo sistema economico che si basa sul benessere di pochi (e ci sono anch'IO) sfruttando la maggioranza degli abitanti della terra (animali, vegetali, minerali)


Ma se dicessi "come sarebbe bello vivere come al tempo dei miei vecchi" dovrei gioco forza accettarne anche tutte le conseguenze che i miei vecchi affrontavano tutti i giorni......


.... e non so cosa sia meglio.


(vecchio) Anche gli antichi romani si sono estinti...... per non parlare dei dinosauri.
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: scanner79 - 15 Maggio 2008, 17:52:43 PM
La soluzione è semplicemente dietro l'angolo, ma nessuno la vuole applicare semplicemente perchè è comodo così.

Innanzitutto bisognerebbe incerementare le fonti di energia rinnovabile ovvero pannelli foto voltaici, fonti eoliche, addirttura dal movimento delle onde del mare, ma anche se riempiamo l'italia di tutte queste fonti non basterebbe al nostro fabbisogno. Quandi bisognerebe cercare di costruire nel rispetto della natura e senza strafare.
Il resto dell'energia necessaria lo ricaviamo dal petrolio.

Poi pensate. Qual'è la perconrrenza media di chi a va a lavorare in ufficio??pochi decine di km, scartati ovviamente tutte le categorie che usano l'auto/furgone per lavorare.

Quindi come soluzione se i mezzi pubblici non vanno bene, ci sono le auto elettriche che al giorno d'oggi fanno qualche centinaia di km. Oppure si potrebbe fare lo scootere elettrico che non sarebbe male(mi pare c'è gia un prototipo, non so se gia messo in vendita).
Oppure si potrebbe investire nelle auto a energia solare. Ormai i pannelli sono arrivati a costi abbordabili e penso che tutta la macchina se fatta in serie non dovrebbe costare molto. Ovviamente si farebbe un passo indietro a livello di prestazione e magari confort, ma penso che in qualche decina d'anni il gap verrebbe colmato(almeno il confort).

Tutto questo utilizzando tecnologia presenti. Se utilizzassimo tecnologie "future" si potrebbe fare molto di +.

Ovviamente a questo punto il petrolio servirebbe solo per far andare i trasporti(camion, navi, aerei). Il consumo ci sarebbe lo stesso, ma sarebbe molto diminuito.

Questa potrebbe essere una strada da intramprendere. O forse è solo un sogno ... chi lo sa ... speriamo cmq che una soluzione venga presa!

(felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Watson - 16 Maggio 2008, 12:47:10 PM
C'è già chi ci pensa, l'ho letto proprio ieri su La Stampa di Torino si parlava di <a href="http://www.solarenews.it/it/index.php?option=com_content&task=view&id=390&Itemid=34"> mettere un tetto fotovoltaico sulla tangenziale per produrre idrogeno </a>  :o

nell'articolo linkato potete leggere i particolari, l'idea non è dell'ultimo arrivato, ma è stata sviluppata di Rubbia su un programma che stà sviluppando in Spagna....

Mi viene male pensare a quante soluzioni ci sono, a quante cose si potrebbe fare con il solare e l'eolico, ma da parte di chi ci governa queste proposte escono con il contagocce.

Quello che si investe oggi ci verrà restituito domani con gli interessi domani, dobbiamo solo iniziare... non servono centrali nucleari o mega impianti, basta iniziare con il solare su ogni tetto e l'eolico su ogni balcone....

DIAMINE  (muro)


N.B ho trovato l'articolo sulla centrale a carbone ecologia  ;D

<a href="http://ilprofessorechos.blogosfere.it/2007/12/usa-parte-il-progetto-futurgen.html"> il progetto internazionale FUTUREGEN </a>, per saperne di più leggetevi l'articolo linkato.

(http://www.siteselection.com/ssinsider/images/bd070726l.jpg) (http://www.futura-sciences.com/uploads/tx_oxcsfutura/img/future_gen_diagram.jpg)
[size=08pt]immagini tratte dal sito www.siteselection.com e  www.futura-sciences.com[/size]

... e non dimentichiamoci della proposta di fare una bella centrale solare nel deserto, neh  ;)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 19 Maggio 2008, 11:05:20 AM
Dario Fò ha parlato del picco di Hubbert:

(a partire dal minuto 2)

[youtube=425,350]AXo86BUj8t0[/youtube]

(felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Watson - 19 Maggio 2008, 14:59:14 PM
Tu sei il pessimista, giusto  ;)

quello che va a verificare
che rompe le scatole
che vuole sapere la verità
che s'incazza


io invence sono l'ottimista  (piango)

quello che dice che va tutto bene
che è tutto tranquillo
non ci sarà il petrolio ma ci sarà sempre altro
non importa che noi ci preoccupiamo
ci sono gli scienziati per questo
gli industriali che ci penseranno.....



... dai su tirati su, non fare così... dai sii ottimista pure te ogni tanto...

... dai prima che finisca il petrolio avranno trovatop la soluzione....

.. vuoi mica che trasformino noi europei nella nuova africa o nella cina del futuro, o no ?!?
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 19 Maggio 2008, 15:12:00 PM
Citazione da: Watson - 19 Maggio 2008, 14:59:14 PM
Tu sei il pessimista, giusto  ;)

quello che va a verificare
che rompe le scatole
che vuole sapere la verità
che s'incazza


io invence sono l'ottimista  (piango)

quello che dice che va tutto bene
che è tutto tranquillo
non ci sarà il petrolio ma ci sarà sempre altro
non importa che noi ci preoccupiamo
ci sono gli scienziati per questo
gli industriali che ci penseranno.....



... dai su tirati su, non fare così... dai sii ottimista pure te ogni tanto...

... dai prima che finisca il petrolio avranno trovatop la soluzione....

.. vuoi mica che trasformino noi europei nella nuova africa o nella cina del futuro, o no ?!?

mmm... più che pessimista, direi realista...

e non mi piace delegare troppo agli altri: il mondo è pieno di gatti&volpi

;)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Watson - 19 Maggio 2008, 15:23:51 PM
Citazione da: Ologramma di Fender - 19 Maggio 2008, 15:12:00 PM

mmm... più che pessimista, direi realista...

e non mi piace delegare troppo agli altri: il mondo è pieno di gatti&volpi

;)

lui è il gatto, ed io la volpe, stiamo in società
di noi ti puoi fidar..


(gatto) + (gatto)

giusto, realista ma se ti rispondo al volo senza documentarmi così solo per sentito dire....

... ricordo che spesso le grandi previsioni si rivelano errate, non è facile leggere nella sfera di cristallo, chi ci dice che quello che oggi prevedono poi si avverrà ?!?, in fin dei conti basta solo cambiare la previsione e chi si ricorderà più quella passata....


Però sono daccordissimo su quanto hai cercato di comunicarci  (su), è solo che io mi comporto come ha scritto Lj in altro topic...

Citazione
l'umanità procede voltata all'indietro e non vede le cose che le vengono incontro ma quelle che la oltrepassano e si allontanano

.. per poi svegliarsi all'improviso e domandarsi:

ma davvero siamo arrivati così in basso !!!


P.S. per quanto riguarda gli articoli sulle centrali a carbone ecologico  ??? (??) che ne pensi, mi farebbe piacere avere una tua opininione  (abbraccio)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 20 Maggio 2008, 10:49:31 AM
Citazione da: Watson - 19 Maggio 2008, 15:23:51 PM

P.S. per quanto riguarda gli articoli sulle centrali a carbone ecologico  ??? (??) che ne pensi, mi farebbe piacere avere una tua opininione  (abbraccio)

carbone ecologico mi suona tanto ossimoro...

credo che la produzione di energia da combustione abbia ormai fatto il suo tempo

la combustione di qualunque cosa genera CO2 (più altre schifezze, più o meno dannose.)

guarda qui che casino se dovessimo bruciare tutto il bruciabile

http://ecoalfabeta.blogosfere.it/2007/05/dove-arrivera-la-co2-bruciando-tutti-i-fossili.html

Insomma, torniamo sempre lì:
il pianeta ha bisogno di DECRESCITA.

meno consumi
meno movimento
meno popolazione
meno urbanizzazione

chi lo spiega però a 7 miliardi di persone (!!!) che hanno come unico obiettivo lo stile di vita yankee?

siamo bombardati: crescita, crescita, crescita. non si parla d'altro

ma com'è possibile crescere all'infinito in un sistema finito come il pianeta?

prima o poi si arriva al collasso. ci siamo vicini?

ricordi l'esempio delle ninfee nello stagno? ogni giorno le ninfee raddoppiano. in 30 giorni, lo stagno è coperto per metà

quanti giorni ci vogliono per coprirlo competamente?

altri 30?

no, 1

insomma, qui ci vuole un'inversione di marcia decisa. L'uomo non è stato in grado di pianificarla. vorrà dire che curverà con le "cattive" invece che con le "buone"

(pessimista io? e quando mai?  ;D )
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: scanner79 - 20 Maggio 2008, 11:43:35 AM
Qualcosa si muove.

http://canali.libero.it/affaritaliani/economia/quattroruote20052008.htm

Il carbone fossile può essere utilizzato di nuovo con le nuove tecnologie e a danno QUASI zero. Le centrali di oggi che vanno a carbone non sono certo quelle dei primi 900 e come dici tu è importante la combustione. Il CO e alre schifezze si producono quando la combustione non è perfetta. Se questa viene migliorata si può abassare di molto il CO. E' quello che stanno facendo sulle nuove auto grazie alla gestione elettronica.

(felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 20 Maggio 2008, 12:29:10 PM
Citazione da: scanner79 - 20 Maggio 2008, 11:43:35 AM
Il CO e alre schifezze si producono quando la combustione non è perfetta. Se questa viene migliorata si può abassare di molto il CO. E' quello che stanno facendo sulle nuove auto grazie alla gestione elettronica.

(felice)

vero. ma prima parlavamo di CO2 (biossico di carbonio, non monossido), universalmente riconosciuto come il principale responsabile dell'effetto serra.

la combustione "ideale e perfetta" genera CO2 e H20

va bene l'acqua, meno bene l'anidride carbonica
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: scanner79 - 20 Maggio 2008, 13:19:17 PM
si tranquillo per CO intendevo CO2.

(abbraccio) (felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 20 Maggio 2008, 13:40:23 PM
Citazione da: scanner79 - 20 Maggio 2008, 13:19:17 PM
si tranquillo per CO intendevo CO2.

(abbraccio) (felice)

Allora, perdonami, ma è vero il contrario di quello che hai scritto.

ovvero:

una buona combustione produce molta CO2, poca CO

viceversa

una cattiva combustione produce molta CO, poca CO2

;)

il ns problema rimane la combustione...  (nonso)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Watson - 20 Maggio 2008, 17:17:06 PM
non sono sicuro, ma mi sembra di aver letto che un grosso problema oltre alla combustione sia l'emissione di gas metano nell'atmosfera...... ma quello delle mucche  :o

le quali contribuiscono con le loro scorreggia ad incasinare la situazione  :(


Fender l'ho capito che sei realista e completamente contrario a questo modo di sprecare le risorse del pianeta....... solo uno sciocco potrebbe pensare che tutto va bene e che se continuiamo con questo ritmo il futuro sarà nero, anzi nerissimo....

.... ma non credi che ritornare a come si viveva un paio di secoli fa sia un pò troppo irrealistico?

6 migliardi di persone che voglio fare gli yankee NO, ma presto saranno almeno 3 o 4 e credo sia difficile vietarglielo..... a meno che non rispolveriamo un pò di soluzioni che rendevono vivibile il mondo un paio di secoli addietro


malattie, pestilenze, guerre.....


Detto questo, io ribadisco che un uso delle risorse rinnovabili sia lo scopo delle generazioni future e di quelle presenti, anche se accetterei pure un uso dei fossili con uno sguardo all'ambiente perchè immagino che oggi come oggi non siamo pronti a tornare a vivere con ritmi più naturali e meno tecnologici.

P.S. Ologramma di Fender  (su)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 21 Maggio 2008, 14:44:12 PM
tonywatson, guarda qua cosa ci sarà nella tua città il 29 maggio!

va bin parei?
(felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Watson - 21 Maggio 2008, 16:07:41 PM
Caspiterina, praticamente ad un passo da casa mia......

... ok vediamo quali appuntamenti ho in agenda per il 29 e se mi ritrovi qui venerdì prossimo.

(su) (abbraccio)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 23 Maggio 2008, 09:44:20 AM
il re è nudo...

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/05/petrolio-aie-rapporto-produzione.shtml?uuid=d5483bbe-2809-11dd-9059-00000e25108c&DocRulesView=Libero

"sale l'allarme per le forniture globali degli anni a venire, che rischiano di non aumentare come finora previsto. Per questo l'Agenzia internazionale per l'energia (Aie) ha avviato la sua prima indagine globale approfondita sulla situazione dei giacimenti in tutto il mondo. L'ente parigino, che fa capo ai paesi consumatori dell'Ocse, potrebbe procedere a drastiche revisioni al ribasso sulle sue previsioni per la produzione."
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: bubbo - 28 Maggio 2008, 10:08:14 AM
questo articolo l'ho trovato interessante.


http://www.repubblica.it/2006/12/sezioni/ambiente/biocarburanti/classifica-biocarburanti/classifica-biocarburanti.html
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Watson - 28 Maggio 2008, 12:15:46 PM
Interessante, e poi come sempre...

Citazione"Se alla data del 2020 anziché il 10% stabilito dall'Europa riusciremo a produrre il 3% del biocarburante di cui abbiamo bisogno lo considererei già un successo - spiega ancora il professor Venturi - Nel generale ritardo la ricerca è forse quella messa meno peggio"

... è un piacere sentirselo sempre ripetere, ma per fortuna che con il nucleare siamo i primi della classe  (muoio)


Mi piace sognare che da noi nel "villaggio di Asterix" come ci hanno sopprannominato alcuni giornalisti certe scelte si stanno attuando da chi ci amministra  (su)

LEGGI QUI  (http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/200805articoli/33073girata.asp)

Citazione«Ci sono l'eolico e il solare. Il professor Carlo Rubbia sostiene che coprendo con pannelli solari il grande raccordo anulare di Roma si potrebbe garantire energia per mezza Italia. In Spagna sta realizzando una centrale per la produzione di solare concentrato. Il Piemonte ci vuole provare»


:o :o sembra di scoprire l'acqua calda, e poi pensa che bello poter circolare sul G.R.A. all'onbra d'estate  ;D
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Watson - 28 Maggio 2008, 17:16:00 PM
Forse non centra nulla, ma possiamo dire "che coincidenza!"

Nel 1975 un regista dal nome di Pollack - Sidney diresse un film di spionaggio uscito in Italia con il titolo di I tre giorni del Condor

il film racconta semplicemente come un impiegato CIA dal nome in codice "Condor", scampato ad un attentato della sua sezione, scopre che elementi all'interno dell'agenzia hanno ucciso i suoi colleghi solo per coprire un'operazione segreta d'invasione di un paese del medio oriente.

L'operazione d'invasione è stata solo progettata, ma dovrebbe scattare in caso di crisi petrolifera  :o....

... provate ad ascoltare la fine del film (vecchio) chi non lo avesse mai visto eviti di vederlo  ;D, e poi ditemi cosa ne pensate  ???

[youtube=425,350]R0FzkIQQRPM[/youtube]

o possiamo chiamarla solo "coincidenza"
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: scanner79 - 29 Maggio 2008, 12:32:06 PM


Citazione«Ci sono l'eolico e il solare. Il professor Carlo Rubbia sostiene che coprendo con pannelli solari il grande raccordo anulare di Roma si potrebbe garantire energia per mezza Italia. In Spagna sta realizzando una centrale per la produzione di solare concentrato. Il Piemonte ci vuole provare»


:o :o sembra di scoprire l'acqua calda, e poi pensa che bello poter circolare sul G.R.A. all'onbra d'estate  ;D
[/quote]

su questo ho i miei dubbi, ma potrebbe essere un inizio. L'energia solare è un energia molto variabile ed in genere si calcola la media dell'energia che può produrre.

Leggete su wikipedia per farvi un idea.

http://it.wikipedia.org/wiki/Energia_solare#Pannello_fotovoltaico

Questo un articolo invece per renderci conto

http://www.agi.it/firenze/notizie/200805261428-cro-rt11112-art.html

che se anche tappezziamo l'italia di pannelli fotovoltaici non riusciamo a produrre tutta l'energia necessaria. Sicuramente però si possono abassare i consumi dal petrolio e questo l'obbiettivo che ci dobbiamo proporre.

(felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Watson - 29 Maggio 2008, 12:57:44 PM
Ma almeno siamo sicuri che il sole è praticamente inesauribile  8) ....

... credo che l'idea della copertura del G.R.A. sia più una provocazione su chi obbietta che mancano gli spazi per installare panneli fotovoltaici.

In ogni caso il fisico Carlo Rubbia è alle prese con il PROGETTO ARCHIMEDE  (http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto_Archimede) oppure leggi QUI (http://www.enel.it/eventi/priolo/progettoArchimede.asp?m=2) e se non erro in Spagna lo stà già attuando.

Quando poi leggo che l'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici va utilizzata immediatamente, perchè non può essere immagazzinata in modo semplice, allora perchè non pensare di usarla in maniera locale distribuendo pannelli ovunque sui tetti di tutte le case d'Italia....

.... sarà costosa, avrà bisogno di incentivi, ma se la germania è il primo paese in questo campo, e noi abbiamo invece le nostre regioni meridionali che di sole e di luce ne hanno in abbondanza.... ma dico 1+1 non fa 2 ?!?

Basta iniziare e poi vedrai che le soluzioni si troveranno.



NO AL NUCLEARE SI ALLE ENERGIE RINNOVABILI (nonso) scusate lo spot, ma è meglio iniziare a fare propaganda prima che tutti gli italiani subiscano anche questo lavaggio di cervello  (muro)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: scanner79 - 29 Maggio 2008, 13:13:10 PM
Citazione da: Watson - 29 Maggio 2008, 12:57:44 PM
Ma almeno siamo sicuri che il sole è praticamente inesauribile  8) ....

... credo che l'idea della copertura del G.R.A. sia più una provocazione su chi obbietta che mancano gli spazi per installare panneli fotovoltaici.

In ogni caso il fisico Carlo Rubbia è alle prese con il PROGETTO ARCHIMEDE  (http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto_Archimede) oppure leggi QUI (http://www.enel.it/eventi/priolo/progettoArchimede.asp?m=2) e se non erro in Spagna lo stà già attuando.

Quando poi leggo che l'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici va utilizzata immediatamente, perchè non può essere immagazzinata in modo semplice, allora perchè non pensare di usarla in maniera locale distribuendo pannelli ovunque sui tetti di tutte le case d'Italia....

.... sarà costosa, avrà bisogno di incentivi, ma se la germania è il primo paese in questo campo, e noi abbiamo invece le nostre regioni meridionali che di sole e di luce ne hanno in abbondanza.... ma dico 1+1 non fa 2 ?!?

Basta iniziare e poi vedrai che le soluzioni si troveranno.



NO AL NUCLEARE SI ALLE ENERGIE RINNOVABILI (nonso) scusate lo spot, ma è meglio iniziare a fare propaganda prima che tutti gli italiani subiscano anche questo lavaggio di cervello  (muro)

Mi trovi pienamente d'accordo .... ma ... c'è sempre un ma ... mentre i tedeschi quando fanno qualcosa pensano gia al fututo noi no. Sicuramente i tedeschi avevano gia previsto tutto ciò. In casa quindi oltre ai fili per la 220 c'erano se non i fili almeno lo spazio per per fili(impianto) della 12.

Adattare un impianto e + costoso che farlo da capo ... però si può sempre fare dipende dal costo!!
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 03 Giugno 2008, 12:57:48 PM
questi due articoli (uno dell'indipendent e uno del manifesto) spiegano in poche parole l'entità del problema

qui raccolti (con traduzione):

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=4680

qui gli originali:

http://www.independent.co.uk/environment/green-living/oil-a-global-crisis-834023.html

http://www.ilmanifesto.it/Quotidiano-archivio/25-Maggio-2008/art29.html
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 06 Giugno 2008, 11:26:59 AM
ed ecco qua il picco annunciato dal National Geographic:

http://ngm.nationalgeographic.com/2008/06/world-oil/roberts-text
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Farley Mowat - 10 Giugno 2008, 14:47:40 PM
Vi leggo con molto piacere, e leggo risposte molto sensate e documentate.
Voglio aggiungere ben poco, soffermandomi minimamente su una cosa.
Ford sosteneva che la prima forma di guadagno era il risparmio, ed è su quello che dobbiamo puntare.
Io, noi, tutti quanti, abbiamo in mano la più importante arma di cambiamento: il luogo dove destiniamo i nostri soldi.
Comprare questo piuttosto che quello, o, meglio, non comprare, è la leva più forte di tutte, che se applicata a livello globale porta davvero a sbilanciamenti importanti.
Il futuro che ci attende è quello di una diminuzione dei consumi. Che piaccia o meno, tanto vale mettersi in cammino fin da ora.
Alla prossima curva potremmo trovare dei Suv senza gasolio... ;D

Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Watson - 10 Giugno 2008, 15:41:22 PM
Citazione da: Farley Mowat - 10 Giugno 2008, 14:47:40 PM
Alla prossima curva potremmo trovare dei Suv senza gasolio... ;D

(adoraz) (adoraz) (adoraz)

parole sante  (su)

ma anche tutte quelle che non ho riportato, i miei complimenti Farley  (abbraccio)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: scanner79 - 10 Giugno 2008, 23:30:44 PM
 (superok)

Concordo pienamente!!

(felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: scanner79 - 22 Giugno 2008, 00:34:20 AM
Lo metto qui perchè penso sia il posto giusto.

Forse qualcosa si muove ...

http://canali.libero.it/affaritaliani/economia/auto210608.html?pg=2

(felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 26 Giugno 2008, 13:20:56 PM
et voilà!

ecco il tema del picco trattato sul blog di B.G.  ;)

intervista a Rifkin

http://www.beppegrillo.it/2008/06/intervista_a_je.html


[youtube=425,350]BcCMOMPAqF8[/youtube]
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Farley Mowat - 26 Giugno 2008, 14:05:22 PM
Se vi piacciono le budella attorcigliate all'anima leggete Ecocidio di Rifkin.
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 03 Luglio 2008, 13:25:48 PM
articolo su La Stampa

Mario Tozzi (autore di "Gaia, il pianeta che vive") parla del picco.

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gEditoriali.asp?ID_blog=25&ID_articolo=4721&ID_sezione=&sezione=

topica la frase conclusiva:

Se però le cose stanno così, come si fa a sperare che l'aumento dei prezzi al barile sia solo frutto di un momento contingente? Come si fa a non prendere nessuna contromisura e a sperare in un ribasso che, se ci sarà, potrà essere solo temporaneo? A pensarci bene, però, continuiamo a farci la domanda sbagliata: non è importante quando finirà il petrolio, ma per quanto tempo ancora saremo disposti a sopportare di pagare un prezzo ambientale così alto per bruciare idrocarburi. Dovremmo rispondere: neanche per un altro minuto, ma nessuno sembra voler veramente ragionare sul fatto che la società basata sui combustibili fossili è al suo passo d'addio sulla scena del pianeta.
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 23 Luglio 2008, 12:27:43 PM
altro articolo interessante, che finalmente menziona la necessità della decrescita:

http://www.repubblica.it/supplementi/af/2008/07/21/economiaitaliana/016consumo.html
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Watson - 23 Luglio 2008, 14:16:00 PM
Citazione da: Ologramma di Fender - 23 Luglio 2008, 12:27:43 PM
altro articolo interessante, che finalmente menziona la necessità della decrescita:

http://www.repubblica.it/supplementi/af/2008/07/21/economiaitaliana/016consumo.html

non è poi male, i miei nonni mi raccontavano che si muovevano ancora con il carretto e il cavallo,
che si cibavano dei prodotti del propio orto e che il cesso non c'era

ed i miei nonni avevano tirato su una bella famiglia numerosa senza l'aiuto di assistenti sociali,
senza crearsi troppi problemi e divertendosi senza vedere la tv
(almeno mio nonno penso che la sera si divertisse  (sex))
poi se guardo i miei genitori o i miei zii, non mi sembra che siano cresciuti male
senza tutte le comodità del petrolio sotto i 100 dollari......

..... che sia la volta buona, ho ancora i maglioni di lana dei miei nonni,
se ne volete qualcuno quando il petrolio sarà vicino ai 300 dollari (vecchio)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: oxi883 - 23 Luglio 2008, 14:45:23 PM
Citazione da: Farley Mowat - 10 Giugno 2008, 14:47:40 PM
Vi leggo con molto piacere, e leggo risposte molto sensate e documentate.
Voglio aggiungere ben poco, soffermandomi minimamente su una cosa.
Ford sosteneva che la prima forma di guadagno era il risparmio, ed è su quello che dobbiamo puntare.
Io, noi, tutti quanti, abbiamo in mano la più importante arma di cambiamento: il luogo dove destiniamo i nostri soldi.
Comprare questo piuttosto che quello, o, meglio, non comprare, è la leva più forte di tutte, che se applicata a livello globale porta davvero a sbilanciamenti importanti.
Il futuro che ci attende è quello di una diminuzione dei consumi. Che piaccia o meno, tanto vale mettersi in cammino fin da ora.
Alla prossima curva potremmo trovare dei Suv senza gasolio... ;D


Non capisco questo accanimento contro i suv.........consumano meno di tante altre auto bohhhhh ???  ???  ???
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: COIO3 - 23 Luglio 2008, 16:44:27 PM
Citazione da: oxi883 - 23 Luglio 2008, 14:45:23 PM
i suv.........consumano meno di tante altre auto bohhhhh ???  ???  ???

Nono, quelle di cui parli tu sono le microvetturette, quelle propulse da un monocilindrico a ciclo diesel con iniezione diretta del carburante, quelli con la carrozzeria di vetroresina che se ci respiri accanto si deforma, quelli che pesano 3q.li a pieno carico.

Per SUV si intende riferirsi a quei bestioni propulsi da una centrale termoelettrica da 150.000W possibilmente a ciclo otto che fa piu' fico, quelli che hanno la carrozzeria di lamierona d'acciaio che se investi un essere umano lo fai vaporizzare per immediata sublimazione, quelli che pesano da 18 a 24q.li che se li posteggi al sole d'estate fanno un buco nell'asfalto, quelli che se sgommi al semaforo bruciano tanto ossigeno da togliere il fiato ai passanti.

Insomma tutta la differenza che passa fra una torcia elettrica portatile e un'illuminazione da stadio.


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: oxi883 - 23 Luglio 2008, 21:37:16 PM
Ahhhh  behhhh allora noi stiamo tranquilli quelli a cui ti riferisci ne ho visti tanti negli states qua da noi sono ancora pochi noi italiani non abbiamo il culto dell'8 V  :(  :(  :( (felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: bulè - 24 Luglio 2008, 09:21:13 AM
sei proprio sicuro?

(http://www.motorimania.it/manifestazioni/motorshow2003/images/suv.porsche.cayenne.11.jpg)

(http://www.news-blogs.com/_images/auto/volvo_xc90_2006.jpg)

(http://www.autoclub.com.au/uploaded_images/audi-l76-727558.jpg)

(http://www.automedia.com/NewCarBuyersGuide2008/photos/2008/BMW/X5/SUV/2008_BMW_X5_ext_1.jpg)

(http://www.seriouswheels.com/pics-2005/2005-Land-Rover-Discovery-3-FA-1280x960.jpg)

(http://www.4wd.ru/images/car/sojuz/infinity/fx45/fx45_1.jpg)

(http://www.vicky.in/straightfrmtheheart/wp-content/uploads/2007/09/mitsubishi-hindustan-outlander-suv-india-front.jpg)

(http://www.wheretostayandplay.com/memberimages/jarias/20050621_093847.jpg)

(http://www.allaguida.it/img/Honda_CRV_030710_A.JPG)



Io di questi cosi ne vedo girare sempre di più....

Citazione da: oxi883 - 23 Luglio 2008, 14:45:23 PM

Non capisco questo accanimento contro i suv.........


Perchè rappresentano TUTTO quello in cui NON credo
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 24 Luglio 2008, 09:27:51 AM
Citazione da: bulè - 24 Luglio 2008, 09:21:13 AM
sei proprio sicuro?


Io di questi cosi ne vedo girare sempre di più....


(muoio)

che stile...  ;)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: COIO3 - 24 Luglio 2008, 09:42:44 AM
Citazione da: bulè - 24 Luglio 2008, 09:21:13 AM
Perchè rappresentano TUTTO quello in cui NON credo

Perche' sono un modo infantile e disperato di dire "io possiedo", quando la cosa giusta da dire sarebbe "io sono".


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: oxi883 - 24 Luglio 2008, 11:41:16 AM
Citazione da: bulè - 24 Luglio 2008, 09:21:13 AM
sei proprio sicuro?

(http://www.motorimania.it/manifestazioni/motorshow2003/images/suv.porsche.cayenne.11.jpg)

(http://www.news-blogs.com/_images/auto/volvo_xc90_2006.jpg)

(http://www.autoclub.com.au/uploaded_images/audi-l76-727558.jpg)

(http://www.automedia.com/NewCarBuyersGuide2008/photos/2008/BMW/X5/SUV/2008_BMW_X5_ext_1.jpg)

(http://www.seriouswheels.com/pics-2005/2005-Land-Rover-Discovery-3-FA-1280x960.jpg)

(http://www.4wd.ru/images/car/sojuz/infinity/fx45/fx45_1.jpg)

(http://www.vicky.in/straightfrmtheheart/wp-content/uploads/2007/09/mitsubishi-hindustan-outlander-suv-india-front.jpg)

(http://www.wheretostayandplay.com/memberimages/jarias/20050621_093847.jpg)

(http://www.allaguida.it/img/Honda_CRV_030710_A.JPG)



Io di questi cosi ne vedo girare sempre di più....

Citazione da: oxi883 - 23 Luglio 2008, 14:45:23 PM

Non capisco questo accanimento contro i suv.........


Perchè rappresentano TUTTO quello in cui NON credo
MA a me non sembra che le auto che hai inserito siano quelle citate da Mimmo con propulsori 8 cilindri a benzina e con cilindrate da 5000 cc in su,poi presumo che molti di voi sanno ad esempio che il suv honda consuma molto meno di una bmw serie 5 ,audi a6,mercedes serie e o per parlare di auto meno recenti volvo t5 considerando che le auto citate sono di gran lunga superiori come numero ai suv   non vedo perchè accanirsi contro essi per i consumi elevati sarebbe piu' giusto dire W le utilitarie meglio ancora se a gas,poi ci sarebbe anche la storiella della volpe e l'uva,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,...... (felice)  (felice)  (felice)  (felice)  (felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: bulè - 24 Luglio 2008, 11:45:57 AM
Si, effettivamente l'ho sempre voluta, e non me la posso permettere. è per questo che giro su macchine vecchie e bruttine, anzichè passarci sopra col cayenne dei mei sogni.

ribadisco la mia opinione, non è per i consumi, ma:

Citazione da: bulè - 24 Luglio 2008, 09:21:13 AM
Perchè rappresentano TUTTO quello in cui NON credo
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: oxi883 - 24 Luglio 2008, 12:10:10 PM
Hai mai pensato che un'auto si compra anche per passione...........mi spiego il mondo diceva qualcuno è fatto di priorita' c'è chi spende i suoi soldi in vacanze,chi compra un appartamento perchè non vuole piu'pagare l'affitto,chi ci compra la droga,chi ci va a donne chi gli piace giocarseli chi li mette in banca per un futuro migliore per sè e i propri figli............ma i soldi li spendiamo tutti chi per le proprie necessita' chi per le proprie passioni e spesso una cosa esclude l'altra a meno che non si è ricchi sfondati ma non mi sembra il caso nostro altrimenti non saremmo qui a scrivere quindi ritenendo questo sito prevalentemente automobilistico non capisco questo accanimento contro questo tipo di auto che per me significa passione no voler apparire o dimostrare qualche cosa...................poi chi viaggia in ferrari chi è l'anticristo  ??? ??? ??? ??? ??? (felice) (felice) (felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: bulè - 24 Luglio 2008, 12:18:02 PM
Abbiamo opinioni contrastanti,

questo vuol dire che tutte le mie idee mi allontanano da quel tipo di auto; e che in un forum di automodibili come le 2cv, anche altri utenti hanno la mia stessa opinione.

Non vuol dire che se non mi piacciono quelle auto ho una sorta di invidia del pene.


Se te hai una passione per i suv, sei libero di averla, ma io non cambio idea.
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: oxi883 - 24 Luglio 2008, 12:51:15 PM
Vedi Bulè io non penso che tu sia invidioso di chi possegga un suv la mia battuta della volpe e l'uva era da intendersi come tale,anche io posseggo vecchie utilitarie anche bruttine e ci vado in giro ,e ti diro' mi pice un sacco pero'sono un appassionato di tutto quello che ha 2 o 4 ruote e non faccio distinzione tra il piccolo e il grande o il lungo o il corto(riferito al pene  ;D ;D) l'auto in sè per sè non rappresenta null'altro che l'auto siamo solo noi che gli diamo significati e valenze astratte quindi dobbiamo considerarle solo per quello che sono oggettivamente.Io ad esempio guardo principalmente l'estetica mi deve colpire,mi deve affascinare poi il resto è relativo per me e ribadisco per me fare un distinguo tra un'auto ed un altra è un po'come dire forse non sara' la parola esatta "razzista" ohhhh non è riferito a te ehhh me ne guarderei di dover far polemica  (felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Claudio - 24 Luglio 2008, 16:02:55 PM
Citazione da: bulè - 24 Luglio 2008, 11:45:57 AM
Si, effettivamente l'ho sempre voluta, e non me la posso permettere. è per questo che giro su macchine vecchie e bruttine, anzichè passarci sopra col cayenne dei mei sogni.

ribadisco la mia opinione, non è per i consumi, ma:

Citazione da: bulè - 24 Luglio 2008, 09:21:13 AM
Perchè rappresentano TUTTO quello in cui NON credo

Bulè....attento che arriva Ranzani ....ha ha ha...
Parlando di Cayenne mi è venuto in mente che ormai, dalle mie parti, lo usano le donne per andare a fare la spesa.
ciao ciao ed a presto
Claudio
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: COIO3 - 25 Luglio 2008, 11:46:25 AM
Citazione da: oxi883 - 24 Luglio 2008, 11:41:16 AM
poi ci sarebbe anche la storiella della volpe e l'uva,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,...... (felice)  (felice)  (felice)  (felice)  (felice)

Invidia? C'e' sicuramente, e' inevitabile in una societa' capitalista.

Il fatto e' che qui si parla di idrocarburi.

Hanno un difetto gli idrocarburi, in se e per se non servono proprio a nulla, sono come un blocco di roccia, non lo puoi mangiare ne bere e neanche respirare, quanto ad utilizzarlo come guanciale.... sarebbe da sciocchi.

La gente vuole gli idrocarburi sicche' si puo' definirli beni di consumo, sono stoccabili e a secondo della richiesta aumentano o diminuiscono di valore.

Il concetto di bene di consumo si sposa felicemente all'espressione: io posso permettermelo. E' qui che nasce l'invidia; invidia senza senso, a mio avviso, trattandosi di materia che non ha valore intrinseco.


Gli idrocarburi acquistano valore intrinseco nel momento stesso in cui li convinci a "sposarsi" con l'ossigeno; in questo caso gli idrocarburi generano spontaneamente calore che puo' essere convenientemente trasformato in energia; ed e' di questo che l'umanita' ha fame, di energia.


L'ossigeno e' una brutta bestia, e' un veleno potentissimo un agente ossidante ineguagliabile che ha effetti deleteri su qualunque organismo vivente.

Il miracolo dell'ossigeno e' che gli esseri viventi si sono "convinti" a respirarlo per generare l'energia necessaria alla vita stessa; come dire che la vita si paga con la vita stessa. Non stupisce il fatto che i vegetali siano piu' longevi degli animali, loro l'ossigeno piu' che respirarlo si limitano ad espellerlo.


Torniamo all'invidia.

L'ossigeni non e' un bene di consumo, non lo puoi stoccare ne vendere; l'unico modo di convincere un altro essere vivente a cederti il suo ossigeno e' costringerlo alla morte, devi sopprimerlo.

L'ossigeno e' un bene condiviso e non puo' essere oggetto di invidia, puo' essere oggetto di sciocca e bestiale cattiveria, questo si.


Piccolo O.T.

Quando la societa' dei carboidrati e' entrata in crisi molto sangue e' stato versato, e questo e' successo molte volte nella storia dell'umanita', e tutto mi fa pensare che succedera' ancora, il che dovrebbe spingerci all'umilta' piu' che all'invidia, in fondo siamo schiavi del nostro ventre.


Quando la societa' degli idrocarburi entrera' in crisi molto sangue verra' versato, e tutto mi fa pensare che accadra' una volta e basta, il che dovrebbe spingerci all'umilta' piu' che all'invidia, in fondo la vita si paga con la vita, giusto?


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: oxi883 - 25 Luglio 2008, 16:23:47 PM
Dal tuo scritto Mimmo mi sembra di rivedere un film di MAD MAX ti sembrero' superficiale ma non mi sembra un girone infernale dantesco come lo dipingi..........sara'che sono un ottimista come mi ha scritto qualcuno,sara' che sono ingenuo.........sara' che sono realista???????.............booooohhhhhhhh............L'auto qua la usiamo tutti,è inutile discutere su quella che inquina di + o - il fatto sta' che siamo tutti "inquinatori"potremmo parlare fino a domani dell'inquinamento degli aerei o delle navi,ma non mi sento di dover criticare chi sceglie di spostarsi con questi mezzi,per quello che invece riguarda l'invidia se mi permetti secondo me non è figlia della societa'capitalistica e del consumismo ma fa parte dell'io,riferendomi sempre a me stesso ti posso dire che nonostante abbia tanti difetti l'invidia non regna in me,nonostante vivo quest 'epoca ho sempre ammirato sia chi possiede bei e non necessariamente costosi oggetti come quadri ,case,auto,ma anche chi ha raziocinio,self control,pazienza......chi ha attitudine alla matematica e alle materie artistiche;mi piace e mi incuriosisce sopratutto leggere questo forum per vedere dove arriva la psiche umana che riesce a trasformare un mezzo di trasporto in un'icona del voler essere o apparire ;mi sembra un po'di parte forse legato ad un certo credo politico? Sono assetato di risposte anche in M.P.per non appesantire il forum fatemi sapere che cosa rappresenta per voi quello che fino a ieri io consideravo un'auto..............scusate la mia ignoranza e sopratutto senza polemica  (abbraccio)  (abbraccio)  (felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: COIO3 - 26 Luglio 2008, 15:16:36 PM
Citazione da: oxi883 - 25 Luglio 2008, 16:23:47 PM
...scusate la mia ignoranza e sopratutto senza polemica  (abbraccio)  (abbraccio)  (felice)

Per l'ignoranza non ti preoccupare, se non altro puoi godere della mia compagnia.

Per la polemica, che dirti?, a mio avviso e' realmente difficile litigare fin quando ci si limita ad esprimere le proprie opinioni.

La mia opinione riguardo gli idrocarburi e' che ciascuno di noi dovrebbe limitarne l'uso allo stretto necessario, indipendentemente dal proprio potere di acquisto; il risparmio, credo, sia la prima risorsa per una paese come l'Italia.


E' piu' facile litigare quando si cerca di esprimere a parole un dato di fatto. E' un dato di fatto che esistano beni non parcellizzabili o su cui sia possibile esercitare uin qualsiasi diritto di prelazione.

Dicendo che l'aria che respiriamo e' un bene comune e' che tutti dovrebbero averne rispetto ho offeso la sensibilita' di qualcuno? Se cosi' fosse chiedo scusa e ammetto che avrei fatto meglio a tacere.


Si litiga sicuramente quando si prendono posizioni che non e' possibile sostenere verbalmente.

Se dicessi che chi brucia 20 litri di benzina per andare a comprare il giornale guidando il proprio SUV e' un individuo socialmente pericoloso, nocivo per l'ecosistema del pianeta, sicuramente meritevole di detenzione coatta, in questo caso si, prenderei una posizione che non sarei capace di sostenere argomentando verbalmente.


Vogliamo litigare? Proviamoci!

Mi concedo una presa di posizione: l'inferno esiste. I libri di storia sono pieni di versetti satanici quelli dove si parla di guerra.

Rincaro la dose: dopo 40 secoli di storia piu' o meno documentata e la conquista di una finta democrazia con cui ci sciacquiamo la bocca e sputiamo via il resto io affermo che vige ancora la legge del piu' forte.

Il gran finale: la guerra per i combustibili e' gia cominciata, guarda caso e' stato il piu' forte a fare la prima mossa; non e' un caso se ci ostiniamo a leccargli il deretano da 60 e piu' anni.


Non sono tagliato per la lotta, mi sono gia pentito della mia presa di posizione, concludo con una massima che Hans Ruesh fa enunciare ad un suo personaggio: la terra appartiene ad hallah, i frutti appartengono a tutti.

L'ultima considerazione: gli arabi vanno in giro con la testa fasciata ma in certi casi dimostrano di avere una testa piu' "aperta" della nostra.


Pace. Mimmo.
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: oxi883 - 27 Luglio 2008, 16:58:15 PM
E' sempre bello Mimmo confrontarsi con te,che preferisci il dialogo allo scontro verbale,sei una persona colta e preparata questo è quello che traspare dai tuoi scritti;analizzando quanto dici,sono d'accordissimo su cio' che affermi a riguardo della salubrita' dell'aria e penso che sicuramente non hai offeso nessuno affermando le tue giuste ragioni........anzi ci hai ricordato l'importanza di cio'che respiriamo e di questo te ne do' atto,ma ribadisco per l'ultima volta che un SUV consuma nè piu' e ne' meno dedaily del corriere espresso,del ducato dell'imbianchino,del volvo station vagon del vicino o del ds dell'utente del forum..............ma sara' che anche l'harley davidson  consumi come un tir???  ;D  ;D  ;D  ;D.......forse ho colto nel segno!!!!!!per quanto riguarda le guerre vorrei puntualizzare pero'che purtroppo e ribadisco purtroppo fanno parte del dna dell'uomo no che io sia favorevole ad esse ma ci hanno accompagnato fin dalla guerra del  fuoco molti secoli fa fino alle piu' recenti dei giorni nostri;scoppiate sempre per interessi e predominazia ma che ne dite degli spartani,dei romani,di napoleone  di hitler  o tante altre ,i fini sono sempre gli stessi i morti sempre tanti le atrocita' lo stesso.............meglio evitare! Non ci sono guerre belle e guerre brutte ma a scuola ci narrano le imprese della grande roma che conquisto'il mondo ed impose con onore la sua legge sui popoli conquistati.........ma anche quella non fu una guerra con i suoi morti e martiri?Perche'sono brutte solo quelle degli ultimi 50 anni mentre le altre sono imprese epiche?..................Riallacciandomi al tuo discorso,ti faccio questa domanda;cito il calcio perche'è lo sport piu' popolare ma potrebbe essere anche la pallacanestro o l'okey;una partita senza arbitro....................cosa succederebbe secondo te?minimo discussioni a non finire e botte da orbi!Il nostro io violento innescato dall'adrenalina avrebbe il sopravvento alla nostra razionalita'....allora io vedo gli stati uniti come un arbitro sicuramente con i suoi interessi(li avrebbero tutti al suo posto)anche gli arbitri di calcio percepiscono un compenso non vedo sicuramente san marino a fare l'arbitro ci vuole per forza uno stato forte che incuta rispetto altrimenti tutti farebbero il proprio comodo.........e ti sei mai domandato se non ci sarebbero stati loro che 50 anni fa ci liberarono dai nazisti senza prenderci nulla in cambio come saremmo stati e a chi avremmo dovuto leccare il di dietro?Se non ci fossero loro puoi immaginare quante piccole e grandi guerre ci sarebbero nel mondo per i piu' futili motivi'Per concludere a riguardo degli arabi si potrebbe aprire un topic,io vengo da una scuola tecnica proprio per questo fprze sono piu' razionale che idealista,hai mai sentito parlare di calcolo delle probabilita'?Bè io quando ho studiato questa teoria mi ha combiato il modo d'approccio alle cose..................secondo te
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: oxi883 - 27 Luglio 2008, 17:11:14 PM
su un campione di 2 milioni di arabi e altrettanti di americani o italiani qual è statisticamente la possibilita' maggiore che un individuo di un popolo o un'altro si faccia saltare in aria uccidendo tutto quello che lo circonda?la donna intesa come oggetto senza alcun diritto,la lapidazione,la legge del taglione sono solo prerogative di quei popoli............................avranno forse la testa piu' aperta di noi  ???  ???  ???
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 28 Luglio 2008, 10:49:49 AM
Citazione da: oxi883 - 27 Luglio 2008, 17:11:14 PM
la donna intesa come oggetto senza alcun diritto,la lapidazione,la legge del taglione sono solo prerogative di quei popoli............................avranno forse la testa piu' aperta di noi  ???  ???  ???

esattamente allo stesso livello di chi va a bombardare, depredare, invadere, con la flebile ed ipocrita scusa dell'esportazione della democrazia....
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 28 Luglio 2008, 10:56:31 AM
tonrnando On Topic

questa è interessante:

http://it.biz.yahoo.com/24072008/92/eni-presenta-l-ottava-edizione-world-oil-and-gas-review.html

è una comunicazione ufficiale dell'ENI.

da notare questo passo:

"Nel corso del 2007 la domanda petrolifera, sostenuta dall'area dei Paesi non OCSE, ha raggiunto circa 86 milioni di barili al giorno, con un incremento dell'1,4% rispetto all'anno precedente"

e un po' più avanti:

"Word Oil and Gas Review prospetta una sostanziale stabilità della produzione di petrolio, dopo anni di crescita continua, con circa 83,1 milioni di barili al giorno."


In sostanza viene "ufficializzato" il superamento dell'offerta da parte della domanda

e la differenza non è poca: 3 milioni barili/giorno.

il picco è arrivato
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 28 Luglio 2008, 11:50:45 AM
ultima gufata del giorno, prometto...

negli scorsi mesi sono fallite parecchie compagnie aeree low-cost americane.

la voce "petrolio" rappresentava la fetta più grande delle spese, e con l'aumento vertiginoso degli ultimi 8 mesi, la situazione si è fatta insostenibile...

ora, pare che sia il turno dell'amata Ryanair...  (nonso)

http://business.timesonline.co.uk/tol/business/industry_sectors/transport/article4414497.ece
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Watson - 28 Luglio 2008, 11:52:30 AM
Citazione da: oxi883 - 27 Luglio 2008, 17:11:14 PM
su un campione di 2 milioni di arabi e altrettanti di americani o italiani qual è statisticamente la possibilita' maggiore che un individuo di un popolo o un'altro si faccia saltare in aria uccidendo tutto quello che lo circonda?la donna intesa come oggetto senza alcun diritto,la lapidazione,la legge del taglione sono solo prerogative di quei popoli............................avranno forse la testa piu' aperta di noi  ???  ???  ???

non centra molto con gli idrocarburi, ma se leggi i libri di storia noterai che gli occidentali quando invasero le americhe di atrocità ne combinarono un sacco e anche più  >:(

però sono fatti accaduti troppi secoli addietro per poterne parlare e per poterci scaldare, forse per questo ricordiamo che Giulio Cesare fu un condottiero eccezionale e che conquisto la Gallia abitata da barbari incivili....

.... dimenticandoci che per conquistrala qualche azione scorretta l'avrà pure fatta (ma dopo oltre 2000 anni che se ne ricorda più)


Chissà cosa scriveranno di noi fra 2000 anni, chissa se si ricorderanno di quel popolo che smise di camminare per salire su vetture a quattro ruote per andare a comprare il giornale, neh  :o

... ma a proposito di SUV, quanto pesa un veicolo del genere?

io che sfioro i 75 kg  :o uso la mia bicilindrica che pesa circa 560 kg con un piccolo motore da 602 cc ed un consumo stimato sui 6 l/100 (litri ogni 100 km)

l'altro che peserà anch'esso 75 kg  :o usa magari un piccolo Hummer da 2230 kg con il suo grande motore da 3653 cc ed un consume medio di 14.5 l/100


non parliamo poi del prezzo, una 600 fiat modello recente circa € 8.000, il famoso Hummer almeno € 40.000 per non parlare del mitico Cayenne da € 110.000

Ma tralasciando questa provocazione, in fin dei conti se la differenza tra le persone la notiamo spesso per il turbante che si metteno in testa, perchè non vederla pure nell'auto che ha sotto il sedere, neh  ;D

non vorrei che i SUV siano il nuovo indice di ricchezza, non vorrei che fossero usati più per mandare segnali di potere che per l'uso per il qualei sono stati costruiti  ???

mi fai l'esempio del Daily, ma se non erro è un veicolo commerciale ed in teoria non lo si dovrebbe usare per diletto, ma è anche vero che se uno usa l'auto per andare dal giornalaio, se avesse un carroarmato userebbe tranquillamente quel mezzo, neh  ;D


Mi piacerebbe che le grandi case automobilistiche invece di propinarci nuovi veicoli a benzina, gasolio, metano..... inventassero delle belle vetture a pedali o ad elastico o meglio ancora a molla da ricaricare mentre si guarda la tv la sera o in ufficio tra un post ed un'altro  (muoio)



Citazione da: Ologramma di Fender - 28 Luglio 2008, 10:56:31 AM

In sostanza viene "ufficializzato" il superamento dell'offerta da parte della domanda

e la differenza non è poca: 3 milioni barili/giorno.

il picco è arrivato

ho letto sulla stampa dell'altro giorno un interessante articolo sul petrolio in Basilicata  (ole)

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200807articoli/35132girata.asp

che sia la soluzione per spostare il picco di qualche anno (vecchio)

magari scopriamo che abbiamo una ricchezza nel nostro meridione e diventiamo tutti petrolieri  (muoio)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 28 Luglio 2008, 12:09:00 PM
Citazione da: Watson - 28 Luglio 2008, 11:52:30 AM

ho letto sulla stampa dell'altro giorno un interessante articolo sul petrolio in Basilicata  (ole)

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200807articoli/35132girata.asp

che sia la soluzione per spostare il picco di qualche anno (vecchio)


watson: sono stimati 130 milioni di barili

l'attuale produzione mondiale è pari a ca. 86 milioni barili / giorno

quindi, quel giacimento equivarrebbe a 1 giorno e mezzo di produzione mondiale
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: COIO3 - 28 Luglio 2008, 12:30:05 PM
Citazione da: oxi883 - 27 Luglio 2008, 16:58:15 PM
E' sempre bello Mimmo confrontarsi con te,che preferisci il dialogo allo scontro

E io ti sono grato per avermi dedicato tanto del tuo tempo, sicche' mi concedo una deriva in O.T. non prima di aver puntuaizzato 2 cose.

L'unica cosa che mi umilia e che mi offende e' quando l'Admin chiude un topic a suo insindacabile giudizio sicche'...... occhio.

La seconda cosa e' che corre voce che il promotore del topic sfiora i due metri (2 mt) e io, come chiunque non abbia mai sofferto in vita sua, non sopporto il dolore fisico sicche'..... occhio.


Amo gli americani, sono grassi stupidi e presuntuosi proprio come noi; se fossi antiamericanista mi sentirei come uno che sputa sulla foto del proprio padre; in effetti non lo sono.

Mia nonna andava in giro con la testa coperta, fazzoletto nero; io ho sempre pensato che le donne di paese preferivano coprire il capo, le donne di citta', per motivi loro, preferivano tenere il capo scoperto; niente di piu'.

Tutti si fanno saltare in aria; se io ci fossi costretto trascinerei con me persone che non conosco e non parenti amici o conterranei; insomma, fosse per me, gli obelischi allo svincolo di Capaci non sarebbero mai stati eretti.

Se 60 anni addietro le cose fossero andate diversamente oggi parlerei il tedesco o il russo come lingua madre; non conosco nessuno che si e' suicidato solo per questo; quello che so e' che mi prendo legnate nella schiena da una vita sicche' mi preoccupo piu' del randello che della mano che lo brandisce.

Concludo usando concetti teologico-filosofici.

Ad ogni popolo dovrebbe essere consentito di vivere liberamente il proprio periodo storico anche se questo comporta l'uso delle armi in tenera eta' o se implica la pratica dell'infibulazione; noi abbiamo fatto di peggio.

Prima dell'avvento di Cristo l'umanita'  era una "massa dannata", non poteva non peccare; lo diceva Sant'Agostino.

Dopo l'avvento di Cristo l'umanita' rimane una "massa d'annata", potrebbe non peccare......; questo l'ho dedotto io.

Il succo e' che i colpevoli ci sono sicuramente; la domanda e' 'ndocazz0stanno?


Pace. Mimmo.
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Watson - 28 Luglio 2008, 12:33:59 PM
Citazione da: Ologramma di Fender - 28 Luglio 2008, 12:09:00 PM
quindi, quel giacimento equivarrebbe a 1 giorno e mezzo di produzione mondiale

sempre uno spostamento di 1 giorno e mezzo , neh  ;)

ebbene si sono abituato a pensare in piccolo, per me una briciola dietro l'altra fanno una pagnotta, neh (mang1)


P.S. secondo l'articolo però ci potrebbero essere giacimente sconosciuti  :o perchè non sperarlo  (nonso)..... e poi sempre secondo un'altro articolo che però ora non trovo, c'è una certa pressione da parte della Russia di riconoscere come continentale anche parte della piattaforma artica per lo sfruttamento delle risorse nascoste che attualmete si trovano sotto il Polo Nord.....

.... ed è facile prevedere nuovi attriti in quell'area  (duel)


Scusa se insisto con questo idrocarburo che ha fatto la storia del nostro tempo, ma con gli scenari che si prospettano c'è il serio rischio che lo cercheranno ovunque e che il pianetà si popolerà di piattaforme petrolifere alla ricerca dell'oro nero...

... se così non fosse non saremo qui a parlarne, se ci fossero le alternative non credi che le multinazionali del petrolio ci avrebbero già pensato e ora sarebberro anche le multinazionali del solare, dell'eolico e dell'energia alternativa ?


In fin dei conti se io ho denaro e potere, perchè non investire in altre fonti diventando leader mondiale e quindi potere e denaro ?!?


N.B. la goodnews del giorno  (superok)

(ANSA) - LONDRA, 23 LUG - L'Europa alle prese con caro-gas e caro-petrolio potrebbe risolvere una grossa parte dei suoi spinosi problemi energetici installando una selva di pannelli solari nel deserto del Sahara. Parlando ad un convegno scientifico a Barcellona (l'Euroscience Open Forum), un esperto che lavora per l'Unione europea - Arnulf Jaeger-Walden - ha sottolineato che basterebbe catturare e sfruttare appena lo 0,3% della luce ricevuta in Nord Africa e Medioriente per soddisfare a prezzi concorrenziali tutto il fabbisogno elettrico del vecchio continente.[...]

solo lo 0.3 % della luce del Sahara per soddisfare l'Europa intera  :o
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 12:59:29 PM
Citazione da: Ologramma di Fender - 28 Luglio 2008, 10:49:49 AM
Citazione da: oxi883 - 27 Luglio 2008, 17:11:14 PM
la donna intesa come oggetto senza alcun diritto,la lapidazione,la legge del taglione sono solo prerogative di quei popoli............................avranno forse la testa piu' aperta di noi  ???  ???  ???

esattamente allo stesso livello di chi va a bombardare, depredare, invadere, con la flebile ed ipocrita scusa dell'esportazione della democrazia....
Hai mai pensato che un intervento militare di una nazione forte tra due o piu'stati gia' in guerra possa servire ad accorciare o addirittura interrompere una guerra?Depredare ed invadere sarebbe l'aggettivo piu' adatto alle vecchie guerre che ti citavo sopra.le bombe purtroppo sono un optionals diciamo moderno ma sicuramente le hanno sia da una parte che dall'altra;non mi risulta che gli stati uniti aggiungano stellette alla propria bandiera per ogni stato che vanno a liberare,sicuramente non mette a capo di sudetti stati nemmeno un re o una dittatura forse cercano di toglierlela (vedi iran).........non ho mai sentito che gli stati uniti  di punto in bianco siano andati in giro per il mondo a bombardare depredare e invadere un qualsiasi stato che si stava tranquillamente godendo con tutti i suoi abitanti la sua dittatura imponendo l'odiata democrazia,sono sempre intervenuti a giochi iniziati a tutelare la liberta'di un popolo,poi sai benissimo che le atrocita' delle guerre fanno parte di esse e ci sono da entrambi le parti...........ribadisco meglio evitare
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 13:07:20 PM
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 28 Luglio 2008, 12:30:05 PM
Citazione da: oxi883 - 27 Luglio 2008, 16:58:15 PM
E' sempre bello Mimmo confrontarsi con te,che preferisci il dialogo allo scontro

E io ti sono grato per avermi dedicato tanto del tuo tempo, sicche' mi concedo una deriva in O.T. non prima di aver puntuaizzato 2 cose.

L'unica cosa che mi umilia e che mi offende e' quando l'Admin chiude un topic a suo insindacabile giudizio sicche'...... occhio.

La seconda cosa e' che corre voce che il promotore del topic sfiora i due metri (2 mt) e io, come chiunque non abbia mai sofferto in vita sua, non sopporto il dolore fisico sicche'..... occhio.


Amo gli americani, sono grassi stupidi e presuntuosi proprio come noi; se fossi antiamericanista mi sentirei come uno che sputa sulla foto del proprio padre; in effetti non lo sono.

Mia nonna andava in giro con la testa coperta, fazzoletto nero; io ho sempre pensato che le donne di paese preferivano coprire il capo, le donne di citta', per motivi loro, preferivano tenere il capo scoperto; niente di piu'.

Tutti si fanno saltare in aria; se io ci fossi costretto trascinerei con me persone che non conosco e non parenti amici o conterranei; insomma, fosse per me, gli obelischi allo svincolo di Capaci non sarebbero mai stati eretti.

Se 60 anni addietro le cose fossero andate diversamente oggi parlerei il tedesco o il russo come lingua madre; non conosco nessuno che si e' suicidato solo per questo; quello che so e' che mi prendo legnate nella schiena da una vita sicche' mi preoccupo piu' del randello che della mano che lo brandisce.

Concludo usando concetti teologico-filosofici.

Ad ogni popolo dovrebbe essere consentito di vivere liberamente il proprio periodo storico anche se questo comporta l'uso delle armi in tenera eta' o se implica la pratica dell'infibulazione; noi abbiamo fatto di peggio.

Prima dell'avvento di Cristo l'umanita'  era una "massa dannata", non poteva non peccare; lo diceva Sant'Agostino.

Dopo l'avvento di Cristo l'umanita' rimane una "massa d'annata", potrebbe non peccare......; questo l'ho dedotto io.

Il succo e' che i colpevoli ci sono sicuramente; la domanda e' 'ndocazz0stanno?


Pace. Mimmo.
SEI UN GRANDE  (superok)  (appl)  (appl)  (superok)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 13:21:21 PM
Citazione da: Watson - 28 Luglio 2008, 11:52:30 AM
Citazione da: oxi883 - 27 Luglio 2008, 17:11:14 PM
su un campione di 2 milioni di arabi e altrettanti di americani o italiani qual è statisticamente la possibilita' maggiore che un individuo di un popolo o un'altro si faccia saltare in aria uccidendo tutto quello che lo circonda?la donna intesa come oggetto senza alcun diritto,la lapidazione,la legge del taglione sono solo prerogative di quei popoli............................avranno forse la testa piu' aperta di noi  ???  ???  ???

non centra molto con gli idrocarburi, ma se leggi i libri di storia noterai che gli occidentali quando invasero le americhe di atrocità ne combinarono un sacco e anche più  >:(

però sono fatti accaduti troppi secoli addietro per poterne parlare e per poterci scaldare, forse per questo ricordiamo che Giulio Cesare fu un condottiero eccezionale e che conquisto la Gallia abitata da barbari incivili....

.... dimenticandoci che per conquistrala qualche azione scorretta l'avrà pure fatta (ma dopo oltre 2000 anni che se ne ricorda più)


Chissà cosa scriveranno di noi fra 2000 anni, chissa se si ricorderanno di quel popolo che smise di camminare per salire su vetture a quattro ruote per andare a comprare il giornale, neh  :o

... ma a proposito di SUV, quanto pesa un veicolo del genere?

io che sfioro i 75 kg  :o uso la mia bicilindrica che pesa circa 560 kg con un piccolo motore da 602 cc ed un consumo stimato sui 6 l/100 (litri ogni 100 km)

l'altro che peserà anch'esso 75 kg  :o usa magari un piccolo Hummer da 2230 kg con il suo grande motore da 3653 cc ed un consume medio di 14.5 l/100


non parliamo poi del prezzo, una 600 fiat modello recente circa € 8.000, il famoso Hummer almeno € 40.000 per non parlare del mitico Cayenne da € 110.000

Ma tralasciando questa provocazione, in fin dei conti se la differenza tra le persone la notiamo spesso per il turbante che si metteno in testa, perchè non vederla pure nell'auto che ha sotto il sedere, neh  ;D

non vorrei che i SUV siano il nuovo indice di ricchezza, non vorrei che fossero usati più per mandare segnali di potere che per l'uso per il qualei sono stati costruiti  ???

mi fai l'esempio del Daily, ma se non erro è un veicolo commerciale ed in teoria non lo si dovrebbe usare per diletto, ma è anche vero che se uno usa l'auto per andare dal giornalaio, se avesse un carroarmato userebbe tranquillamente quel mezzo, neh  ;D


Mi piacerebbe che le grandi case automobilistiche invece di propinarci nuovi veicoli a benzina, gasolio, metano..... inventassero delle belle vetture a pedali o ad elastico o meglio ancora a molla da ricaricare mentre si guarda la tv la sera o in ufficio tra un post ed un'altro  (muoio)



Citazione da: Ologramma di Fender - 28 Luglio 2008, 10:56:31 AM

In sostanza viene "ufficializzato" il superamento dell'offerta da parte della domanda

e la differenza non è poca: 3 milioni barili/giorno.

il picco è arrivato

ho letto sulla stampa dell'altro giorno un interessante articolo sul petrolio in Basilicata  (ole)

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200807articoli/35132girata.asp

che sia la soluzione per spostare il picco di qualche anno (vecchio)

magari scopriamo che abbiamo una ricchezza nel nostro meridione e diventiamo tutti petrolieri  (muoio)
Sto' semplicemente affermando che il suv è nientedimeno che un'auto allo stesso livello di consumi e di costo e di inquinamento di una pari categoria e non necessariamente un'auto da"ricchi"o da chi vuole apparire;per quello che riguarda i consumi condivido pienamente quello che scrivi,la tecnologia dell'alternativo ce l'abbiamo gia' ma il business del petrolio tiene in embrione queste soluzioni ma attenzione la cosa va bene anche a noi inteso come italia,da sempre e sotto tutti i nostri governi
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 28 Luglio 2008, 13:29:30 PM
Citazione da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 12:59:29 PM
Hai mai pensato che un intervento militare di una nazione forte tra due o piu'stati gia' in guerra possa servire ad accorciare o addirittura interrompere una guerra?Depredare ed invadere sarebbe l'aggettivo piu' adatto alle vecchie guerre che ti citavo sopra.le bombe purtroppo sono un optionals diciamo moderno ma sicuramente le hanno sia da una parte che dall'altra;non mi risulta che gli stati uniti aggiungano stellette alla propria bandiera per ogni stato che vanno a liberare,sicuramente non mette a capo di sudetti stati nemmeno un re o una dittatura forse cercano di toglierlela (vedi iran).........non ho mai sentito che gli stati uniti  di punto in bianco siano andati in giro per il mondo a bombardare depredare e invadere un qualsiasi stato che si stava tranquillamente godendo con tutti i suoi abitanti la sua dittatura imponendo l'odiata democrazia,sono sempre intervenuti a giochi iniziati a tutelare la liberta'di un popolo,poi sai benissimo che le atrocita' delle guerre fanno parte di esse e ci sono da entrambi le parti...........ribadisco meglio evitare

personalmente non approvo neanche UNA parola di quello che hai scritto, ma ovviamente sei libero di credere come preferisci.
non mi meraviglio, figurati che c'è chi crede a emilio fede...   ;)



comunque, ritornando ON TOPIC:

Watson, chi ha elaborato la teoria del picco, e ha conseguentemente lanciato l'allarme, si è preso la briga di valutare tante cose, per esempio l'EROEI

http://it.wikipedia.org/wiki/EROEI

in poche parole: EROEI = Energia ricavata / Energia spesa

se per tirare su un barile di petrolio mi serve l'energia equivalente ad un barile di petrolio, lo lascio sottoterra, e ho già guadagnato...

nel film "Il Gigante", i petrolieri facevano un buco per terra, e il petrolio, liquido e di buona qualità zampillava allegramente.

man mano che un giacimento si esaurisce, per far venire fuori il petrolio bisogna pompare aria o acqua dentro i giacimento, per mantenere la pressione che fa uscire il petrolio.

hai presente quei giganteschi magli che vanno su e giù?

ecco, quelli richiedono energia.

in più, man mano che si esaurisce un giacimento, la qualità del petrolio è sempre più schifosa: denso, ricco di zolfo, difficilmente raffinabile

ultimamente infatti si leggono notizie di questo tipo: "Petrolio di kashghan (oppure petrolio al largo della costa brasiliana) conveniente solo con prezzo oltre i 200$/barile"

comunque, concludo con una frase simpatica pronunciata dall'ex ministro del petrolio saudita.

"L'età della pietra non finì perchè finirono le pietre, l'età del petrolio non finirà perchè finirà il petrolio"


Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 28 Luglio 2008, 13:35:49 PM
Citazione da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 13:21:21 PM
Sto' semplicemente affermando che il suv è nientedimeno che un'auto allo stesso livello di consumi e di costo e di inquinamento di una pari categoria

non è OGGETTIVAMENTE vero.

confrontando un suv e una berlina a parità di motorizzazione ed ingombri, il suv è/ha:

più pesante
meno aerodinamico, con una sezione frontale maggiore
meno rendimento della trasmissione, a causa della trazione integrale, che che sul suv c'è quasi sempre, sulla berlina quasi mai, (poi ci sono le eccezioni, d'accordo)
più attrito degli pneumatici, tipicamente di larghezza maggiore e scolpitura "all terrain"

onestà intellettuale: puoi dire che la differenza non è eccessiva, che consuma meno un suv 2000 diesel di una berlinona 4000 benzina,  ma non puoi dire che "il suv è nientedimeno che un'auto allo stesso livello di consumi e di costo e di inquinamento di una pari categoria"

a proposito, sai che io ho avuto un suv...?  ;)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Watson - 28 Luglio 2008, 14:37:28 PM
Citazione da: Ologramma di Fender - 28 Luglio 2008, 13:29:30 PM


Watson, chi ha elaborato la teoria del picco, e ha conseguentemente lanciato l'allarme, si è preso la briga di valutare tante cose, per esempio l'EROEI

http://it.wikipedia.org/wiki/EROEI

in poche parole: EROEI = Energia ricavata / Energia spesa

comunque, concludo con una frase simpatica pronunciata dall'ex ministro del petrolio saudita.

"L'età della pietra non finì perchè finirono le pietre, l'età del petrolio non finirà perchè finirà il petrolio"



miii, sai che tutte queste teorie mi fan venire un mal di testa  (mart)

secondo la tabella di wikipedia sembra che l'indice EROI più alto sia sul nucleare  :o anche se non tutte le fonti indicano lo stesso valore....

... questo mica vuol dire che alla fine l'energia nucleare è quella che costa meno produrre ?!?


Viceversa con un prezzo prossimo ai 200 $ al barile è certo che ricavare il petrolio dalle sbbie bituminose dell'Alberta (Canada) diventa economicamente fattibile....

... poi quando sarà a 300 $ anche quello sotto il Polo Nord (che nel frattempo si sarà sciolto) sarà fattibile, neh  :(


Mi piace l'ultima frase che ti ho evidenziato, probabilmente l'umanità si presta a fare un'altro salto in avanti ed i nostri pro-pronipoti godranno di forme di energia ora sconosciute

(vecchio) in fin dei conti il petrolio è sempre esistito e durante l'età della pietra si trovava facilmente senza neache scavare un buco (solo che non si sapeva come utilizzarlo), credo che nel futuro si svilupperà l'energia dell'idrogeno o qualche cosa di simile che si ricaverà dall'ossigeno che ora sprechiamo nella respirazione, sgrunt

(vecchio) se imparassimo dai vegetali che si nutrono di anidride carbonica altro che effetto serra....

.... per spingermi verso scenari possibili ma inimagginabili dalle nostre piccole vedute limitative (in poche parole per fantasticare un pò) chi non ci dice che nel futuro gli scarafaggi domineranno il pianeta ?


Per quanto riguarda il picco e quindi l'argomento del topic (non vorrei far arrabbiare....)

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 28 Luglio 2008, 12:30:05 PM


La seconda cosa e' che corre voce che il promotore del topic sfiora i due metri (2 mt) e io, come chiunque non abbia mai sofferto in vita sua, non sopporto il dolore fisico sicche'..... occhio.


penso che molti italiani già se ne sono accorti se sono corrette le informazioni che danno un'aumento dell'uso dei mezzi pubblici a discapito delle auto negli spostamenti urbani.....

.... basta parlare di soldi e vederseli portare via, che qualunque argomento si comprenderà appieno  (su)


Io durante tutto il topic ho appoggiato le tue teorie, solo che sono pigro e il petrolio mi piace ancora.... ma il giorno che costerà troppo, rispolvererò la bici che ho in cantina e mi riabituerò ad usarla, come faceva mio nonno, anzi dovrò rispolverare anche i piedi  (muoio)

Ed ora rispondiamo agli altri......
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 14:54:58 PM
Citazione da: Ologramma di Fender - 28 Luglio 2008, 13:35:49 PM
Citazione da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 13:21:21 PM
Sto' semplicemente affermando che il suv è nientedimeno che un'auto allo stesso livello di consumi e di costo e di inquinamento di una pari categoria

non è OGGETTIVAMENTE vero.

confrontando un suv e una berlina a parità di motorizzazione ed ingombri, il suv è/ha:

più pesante
meno aerodinamico, con una sezione frontale maggiore
meno rendimento della trasmissione, a causa della trazione integrale, che che sul suv c'è quasi sempre, sulla berlina quasi mai, (poi ci sono le eccezioni, d'accordo)
più attrito degli pneumatici, tipicamente di larghezza maggiore e scolpitura "all terrain"

onestà intellettuale: puoi dire che la differenza non è eccessiva, che consuma meno un suv 2000 diesel di una berlinona 4000 benzina,  ma non puoi dire che "il suv è nientedimeno che un'auto allo stesso livello di consumi e di costo e di inquinamento di una pari categoria"

a proposito, sai che io ho avuto un suv...?  ;)
piu' pesante........suv honda  o  fiat ulisse kia carnival bmw serie 7?Meno aereodinamico     cayenne o chrisler tc 300 volvo t5  fiat multipla?trazione integrale......inseribile ,i sulla maggior parte dei suv permanente sulla totalita' delle berline 4wd gomme...........sempre piu' suv utilizzano gomme stradali,le all terrain ormai sono le corrispondenti delle attuali 4 stagioni per le auto diciamo normali o alle termiche che si montano d'inverno,poi la larghezza tra una gomma di un suv e quella di una grossa berlina non e'molto diversa la differenza  è l'altezza della spalla..............per puntualizzare la mia onesta'intellettuale ti confermo che effettivamente puoi trovare dal "vivo"e no da quello che pubblicano le riviste un consumo di qualche km in piu'a sfavore del suv ma rientra sempre nella tolleranza di una valutazione generica,ma penso che non bisognerebbe demonianizzare i suv ma bisognerebbe usare meno i mezzi a motore in generale(compresi gli aerei ad esempio) e goderci di piu' quello che ci sta' intorno   per concludere se hai avuto un suv sicuramente avrai provato il suo senso di liberta' che ti trasmette  quando finisce la strada e comincia il fuoristrada  (superok)     ahhhh a proposito anche io ho un'innominabile   ;D  ;D  ;D   ;)                                          
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 28 Luglio 2008, 14:56:31 PM
Citazione da: Watson - 28 Luglio 2008, 14:37:28 PM
[ credo che nel futuro si svilupperà l'energia dell'idrogeno o qualche cosa di simile che si ricaverà dall'ossigeno che ora sprechiamo nella respirazione, sgrunt

(vecchio) se imparassimo dai vegetali che si nutrono di anidride carbonica altro che effetto serra....

anch'io vorrei che fosse così, ma per il momento questi discorsi sono solo fantascienza  (nonso)

Citazione da: Watson - 28 Luglio 2008, 14:37:28 PM

Per quanto riguarda il picco e quindi l'argomento del topic (non vorrei far arrabbiare....)

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 28 Luglio 2008, 12:30:05 PM


La seconda cosa e' che corre voce che il promotore del topic sfiora i due metri (2 mt) e io, come chiunque non abbia mai sofferto in vita sua, non sopporto il dolore fisico sicche'..... occhio.




sì, ma sono magro, e anche pacifico....    (muoio)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Watson - 28 Luglio 2008, 14:56:51 PM
Citazione da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 12:59:29 PM
Hai mai pensato che un intervento militare di una nazione forte tra due o piu'stati gia' in guerra possa servire ad accorciare o addirittura interrompere una guerra?

si ci ho pensato, ma in politica estera non si fa nulla per niente e penso pure che quell'intervento possa solo servire per appropiarsi del bene conteso...

(vecchio) come dice il proverbio, tra due litiganti il terzo gode....

Citazione
Depredare ed invadere sarebbe l'aggettivo piu' adatto alle vecchie guerre che ti citavo sopra.le bombe purtroppo sono un optionals diciamo moderno ma sicuramente le hanno sia da una parte che dall'altra;non mi risulta che gli stati uniti aggiungano stellette alla propria bandiera per ogni stato che vanno a liberare,sicuramente non mette a capo di sudetti stati nemmeno un re o una dittatura forse cercano di toglierlela (vedi iran).........

dovresti rileggerti il caso "faccia d'ananas"

parla di un rovesciamento di potere sponsorizzato dai nostri cugini d'oltre oceano che gli si rivoltò contro e quindi lo contro-rovesciarono a loro volta....

anche qui credo che non si libera qualcuno per poi vedere che il suo posto viene preso dal tuo peggior nemico  :(

Citazione
non ho mai sentito che gli stati uniti  di punto in bianco siano andati in giro per il mondo a bombardare depredare e invadere un qualsiasi stato che si stava tranquillamente godendo con tutti i suoi abitanti la sua dittatura imponendo l'odiata democrazia,sono sempre intervenuti a giochi iniziati a tutelare la liberta'di un popolo,

la stessa cosa lo dicevano i cittadini tedeschi negli anni '30-'40....

loro erano dalla parte del giusto, erano gli altri i cattivi....

Citazione
poi sai benissimo che le atrocita' delle guerre fanno parte di esse e ci sono da entrambi le parti...........ribadisco meglio evitare

(su) sono daccordissimo con te, meglio evitare le guerre, al limite bisognerebbe istituire la sfida tra i propri campioni, un pò come avvenne nella disfida di Barletta...

dove invece di combattere tutti contro tutti  (clava) (duel)

tredici cavalieri italiani sfidarono altrettanti cavalieri francesi a battersi in una sfida tra di loro (scherma)


Odio le guerre  (giu) e preferirei che tutti avessero le stesse possibilità che abbiamo avuto noi come civiltà europea che ha passato un sacco di tempo ad ammazzarsi a vicenda per poi scoprire che tra un italiano ed un francese non c'è nessuna differenza (eppure si sono odiati per molti secoli)

e mi auguro che succeda presto tra un europeo ed un cittadino mediorientale  (abbraccio)


Chiudo, non voglio cambiare le tue certezze, ma solo metterci un piccolo tarlo, neh  (felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Watson - 28 Luglio 2008, 15:02:07 PM
Citazione da: Ologramma di Fender - 28 Luglio 2008, 14:56:31 PM

anch'io vorrei che fosse così, ma per il momento questi discorsi sono solo fantascienza  (nonso)

da ragazzo mi piaceva un sacco la fantascenza, pensa che ci credevo veramente quando ipotizzavano vetture a lievitazione magnetica con pilota automatico ed a misura d'uomo  (??)


Citazione
sì, ma sono magro, e anche pacifico....    (muoio)

(vecchio) admin intervieni subito, qui c'è Pacifico che posta sotto mentite spoglie  >:(

ti sei tradito, tu non sei l'ologramma di Fender, ma Pacifico travestito da Fender....

;D (su) (abbraccio) (felice)


Citazione da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 14:54:58 PM
[...]ma penso che non bisognerebbe demonianizzare i suv ma bisognerebbe usare meno i mezzi a motore in generale(compresi gli aerei ad esempio) e goderci di piu' quello che ci sta' intorno   per concludere se hai avuto un suv sicuramente avrai provato il suo senso di liberta' che ti trasmette  quando finisce la strada e comincia il fuoristrada  (superok)     ahhhh a proposito anche io ho un'innominabile   ;D  ;D  ;D   ;)                                         

concodo perfettamente ed è per questo che adoro di più una l'innominabile vetturetta di un SUV che sscommetto se venisse catalogato secondo l'ìndice EROI sarevve prossimo al valore 1 o meno  >:(


Ti lascio con una considerazione, perchè un tempo le vetture che si costruivano era ritagliate sulla persona (talmente era piccole) con un nucleo famigliare numeroso....

... mentre ora che siamo diminuiti come elementi all'interno di una famiglia, le vetture sono costruite molto più grandi e PESANTI di una volta?

(felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 28 Luglio 2008, 15:09:05 PM
Citazione da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 14:54:58 PM
piu' pesante........suv honda  o  fiat ulisse kia carnival bmw serie 7?Meno aereodinamico     cayenne o chrisler tc 300 volvo t5  fiat multipla?                                

mi tiri in mezzo monovolume e station wagon con dimensioni e pesi molto diverse tra loro

mi auto-cito, per chiarire bene il punto:


puoi dire che la differenza non è eccessiva, che consuma meno un suv 2000 diesel di una berlinona 4000 benzina,  ma non puoi dire che "il suv è nientedimeno che un'auto allo stesso livello di consumi e di costo e di inquinamento di una pari categoria"
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 16:51:57 PM
Citazione da: Watson - 28 Luglio 2008, 14:56:51 PM
Citazione da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 12:59:29 PM
Hai mai pensato che un intervento militare di una nazione forte tra due o piu'stati gia' in guerra possa servire ad accorciare o addirittura interrompere una guerra?

si ci ho pensato, ma in politica estera non si fa nulla per niente e penso pure che quell'intervento possa solo servire per appropiarsi del bene conteso...

(vecchio) come dice il proverbio, tra due litiganti il terzo gode....

Citazione
Depredare ed invadere sarebbe l'aggettivo piu' adatto alle vecchie guerre che ti citavo sopra.le bombe purtroppo sono un optionals diciamo moderno ma sicuramente le hanno sia da una parte che dall'altra;non mi risulta che gli stati uniti aggiungano stellette alla propria bandiera per ogni stato che vanno a liberare,sicuramente non mette a capo di sudetti stati nemmeno un re o una dittatura forse cercano di toglierlela (vedi iran).........

dovresti rileggerti il caso "faccia d'ananas"

parla di un rovesciamento di potere sponsorizzato dai nostri cugini d'oltre oceano che gli si rivoltò contro e quindi lo contro-rovesciarono a loro volta....

anche qui credo che non si libera qualcuno per poi vedere che il suo posto viene preso dal tuo peggior nemico  :(

Citazione
non ho mai sentito che gli stati uniti  di punto in bianco siano andati in giro per il mondo a bombardare depredare e invadere un qualsiasi stato che si stava tranquillamente godendo con tutti i suoi abitanti la sua dittatura imponendo l'odiata democrazia,sono sempre intervenuti a giochi iniziati a tutelare la liberta'di un popolo,

la stessa cosa lo dicevano i cittadini tedeschi negli anni '30-'40....

loro erano dalla parte del giusto, erano gli altri i cattivi....

Citazione
poi sai benissimo che le atrocita' delle guerre fanno parte di esse e ci sono da entrambi le parti...........ribadisco meglio evitare

(su) sono daccordissimo con te, meglio evitare le guerre, al limite bisognerebbe istituire la sfida tra i propri campioni, un pò come avvenne nella disfida di Barletta...

dove invece di combattere tutti contro tutti  (clava) (duel)

tredici cavalieri italiani sfidarono altrettanti cavalieri francesi a battersi in una sfida tra di loro (scherma)


Odio le guerre  (giu) e preferirei che tutti avessero le stesse possibilità che abbiamo avuto noi come civiltà europea che ha passato un sacco di tempo ad ammazzarsi a vicenda per poi scoprire che tra un italiano ed un francese non c'è nessuna differenza (eppure si sono odiati per molti secoli)

e mi auguro che succeda presto tra un europeo ed un cittadino mediorientale  (abbraccio)


Chiudo, non voglio cambiare le tue certezze, ma solo metterci un piccolo tarlo, neh  (felice)
Rispondo.............non mi sembra che gli stati uniti abbiano depredato i  giacimenti di petrolio dell'iran e dell'iraq..................i rovesciamenti di potere,esistono da sempre,vedo che leggi molto e la storia fa parte del tuo bagaglio culturale,gia'ai tempi degli imperatori romani queste tecniche  erano molto in voga e il pacco doppio pacco e contropaccotto lo si insegna come regola 1 ai corsi di intelligence ribadisco ogni nazione è come una grande azienda è normale che prediliga il proprio tornaconto.........I tedeschi 70 anni fa come altre nazioni europee cercarono di conquistare e sottomettere altri popoli,all'epoca a torto o a ragione la storia ci insegna che si agiva cosi'come i romani,come napoleone....oggi con la saggezza la cultura e il buon senso sono sicuro che piu' non ci saranno quel tipo di guerre dove un grande stato invade il mondo con propositi di dominio totale incontrastato,potremmo essere spettatori di guerre tra stati da sempre in lotta tra loro con odi radicati come quelli del medio oriente........per la sfida con altri popoli fortunatamente ci sono i mondiali di calcio che ci fanno diventare patriottici una parola ormai dimenticata e riescono a tagliare anche i confini che dividono il sud dal nord italia.......................concordo con te che gli uomini nascano tutti uguali,purtroppo pero'a renderli diversi contribuisce il luogo dove si nasce e gli insegnamenti che si hanno........................è difficile mettermi un tarlo come è difficile che io lo metta a te pero'è bello leggerti   (abbraccio)  (abbraccio)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 16:57:21 PM
Citazione da: Watson - 28 Luglio 2008, 15:02:07 PM
Citazione da: Ologramma di Fender - 28 Luglio 2008, 14:56:31 PM

anch'io vorrei che fosse così, ma per il momento questi discorsi sono solo fantascienza  (nonso)

da ragazzo mi piaceva un sacco la fantascenza, pensa che ci credevo veramente quando ipotizzavano vetture a lievitazione magnetica con pilota automatico ed a misura d'uomo  (??)


Citazione
sì, ma sono magro, e anche pacifico....    (muoio)

(vecchio) admin intervieni subito, qui c'è Pacifico che posta sotto mentite spoglie  >:(

ti sei tradito, tu non sei l'ologramma di Fender, ma Pacifico travestito da Fender....

;D (su) (abbraccio) (felice)


Citazione da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 14:54:58 PM
[...]ma penso che non bisognerebbe demonianizzare i suv ma bisognerebbe usare meno i mezzi a motore in generale(compresi gli aerei ad esempio) e goderci di piu' quello che ci sta' intorno   per concludere se hai avuto un suv sicuramente avrai provato il suo senso di liberta' che ti trasmette  quando finisce la strada e comincia il fuoristrada  (superok)     ahhhh a proposito anche io ho un'innominabile   ;D  ;D  ;D   ;)                                         

concodo perfettamente ed è per questo che adoro di più una l'innominabile vetturetta di un SUV che sscommetto se venisse catalogato secondo l'ìndice EROI sarevve prossimo al valore 1 o meno  >:(


Ti lascio con una considerazione, perchè un tempo le vetture che si costruivano era ritagliate sulla persona (talmente era piccole) con un nucleo famigliare numeroso....

... mentre ora che siamo diminuiti come elementi all'interno di una famiglia, le vetture sono costruite molto più grandi e PESANTI di una volta?

(felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 17:03:05 PM
Citazione da: Watson - 28 Luglio 2008, 15:02:07 PM
Citazione da: Ologramma di Fender - 28 Luglio 2008, 14:56:31 PM

anch'io vorrei che fosse così, ma per il momento questi discorsi sono solo fantascienza  (nonso)

da ragazzo mi piaceva un sacco la fantascenza, pensa che ci credevo veramente quando ipotizzavano vetture a lievitazione magnetica con pilota automatico ed a misura d'uomo  (??)


Citazione
sì, ma sono magro, e anche pacifico....    (muoio)

(vecchio) admin intervieni subito, qui c'è Pacifico che posta sotto mentite spoglie  >:(

ti sei tradito, tu non sei l'ologramma di Fender, ma Pacifico travestito da Fender....

;D (su) (abbraccio) (felice)


Citazione da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 14:54:58 PM
[...]ma penso che non bisognerebbe demonianizzare i suv ma bisognerebbe usare meno i mezzi a motore in generale(compresi gli aerei ad esempio) e goderci di piu' quello che ci sta' intorno   per concludere se hai avuto un suv sicuramente avrai provato il suo senso di liberta' che ti trasmette  quando finisce la strada e comincia il fuoristrada  (superok)     ahhhh a proposito anche io ho un'innominabile   ;D  ;D  ;D   ;)                                         

concodo perfettamente ed è per questo che adoro di più una l'innominabile vetturetta di un SUV che sscommetto se venisse catalogato secondo l'ìndice EROI sarevve prossimo al valore 1 o meno  >:(


Ti lascio con una considerazione, perchè un tempo le vetture che si costruivano era ritagliate sulla persona (talmente era piccole) con un nucleo famigliare numeroso....

... mentre ora che siamo diminuiti come elementi all'interno di una famiglia, le vetture sono costruite molto più grandi e PESANTI di una volta?

(felice)
MMMhhhhhh...........Forse perche' abbiamo aumentato il confort e la sicurezza a scapito del consumo ,qualche vita umana salvata in piu' puo' valere questo sacrificio  (su)  (felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 17:13:15 PM
Citazione da: Ologramma di Fender - 28 Luglio 2008, 15:09:05 PM
Citazione da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 14:54:58 PM
piu' pesante........suv honda  o  fiat ulisse kia carnival bmw serie 7?Meno aereodinamico     cayenne o chrisler tc 300 volvo t5  fiat multipla?                                

mi tiri in mezzo monovolume e station wagon con dimensioni e pesi molto diverse tra loro

mi auto-cito, per chiarire bene il punto:


puoi dire che la differenza non è eccessiva, che consuma meno un suv 2000 diesel di una berlinona 4000 benzina,  ma non puoi dire che "il suv è nientedimeno che un'auto allo stesso livello di consumi e di costo e di inquinamento di una pari categoria"
sto' semplicemente dicendo che il peso di un suv honda è similare a quello di un ulisse carnival e bmw serie7 e non per forza superiore come affermi e l'aereodinamicita' di una cayenne non ha nulla a che invidiare a quella di una chrisler tc 300 volvo t5 o multipla come shai scritto precedentemente....... (felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Watson - 28 Luglio 2008, 17:16:43 PM
Citazione da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 16:51:57 PM
è difficile mettermi un tarlo come è difficile che io lo metta a te pero'è bello leggerti   (abbraccio)  (abbraccio)

condivido e lo immaginavo che alla fine nessuno è stato tarlato... ma che antitarme usi, neh  ;D

Grazie lo stesso, non siamo sulla stessa lunghezza d'onda, ma il rispetto delle idee altrui è la prima regola che ci si deve imporre per costruire un dialogo che può dare dei frutti positivi....

.... vedrai stasera mentre dormi ed il cervello elaborerà i miei tarli.... vedrai come ti sveglierai  ;D (abbraccio)


Citazione da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 17:03:05 PM
MMMhhhhhh...........Forse perche' abbiamo aumentato il confort e la sicurezza a scapito del consumo ,qualche vita umana salvata in piu' puo' valere questo sacrificio  (su)  (felice)

qui non sono daccordo, certamente la sicurezza soggettiva di chi guida certe auto è aumentata, ma di pari passo l'insicurezza degli altri nel vederseli sfrecciare acccanto è precipitata  :o


ricordati che noi siamo prima di tutto dei PEDONI, poi degli automobilisti....

... anche se in realtà c'è ne dimentichiamo spesso, ma come pedoni o come possessori di auto che pesano solo 560 kg, ricordati che un SUV o un qualunque mezzo moderno e grosso, avrà sempre la meglio e noi la peggio (piango)


la sicurezza di un'auto non la si fa rendendola indistruttibile, ma flessibile, deve poter assorbire gli urti ma lo scontro deve avvenire fra veicoli con le stesse dimensioni ...

... quindi o tutti SUV o tutte 2cv ((police1)

Vi saluto e se la discussione interessa apriamo un bel topic sulla sicurezza attiva e passiva delle auto moderne e dei pedoni.

(felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 28 Luglio 2008, 17:26:47 PM
Citazione da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 17:13:15 PM
sto' semplicemente dicendo che il peso di un suv honda è similare a quello di un ulisse carnival e bmw serie7 e non per forza superiore come affermi e l'aereodinamicita' di una cayenne non ha nulla a che invidiare a quella di una chrisler tc 300 volvo t5 o multipla come shai scritto precedentemente....... (felice)

ma in questo caso "salta" (di molto) la parità di motorizzazione, scusa se è poco...

dai, su, non stiamo a prenderci in giro.

confronta una serie3 con un x3

confronta una serie5 con un x5

confronta una mercedes serie E con un ML

confronta una vw phaeton con un tuareg

una volvo V70 con un xc90

vado avanti?

fine Off Topic
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 17:32:25 PM
Qui watson non mi riferivo ai suv ma bensi'alle vetture moderne cito ad esempio le utilitarie che pesano circa il 35 percento in piu' di quelle di 30 anni fa,questo è dovuto all'inserimento di optional come aria condizionata,airbag,centraline varie abs etc,hanno studiato anche un profilo per la sicurezza in caso di investimento del pedone,cose che purtroppo non hanno le nostre amate diventando sempre piu' pericolose sia per noi che per chi ci trasportiamo (piango)  (felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 17:42:44 PM
Fender,hai generalizzato sui suv,per te sono tutti uguali,rappresentano la stessa cosa grossi e piccoli consumano come jet ora dobbiamo paragonarli per marca con le relative berline?siamo un po' usciti fuori tema...............se vuoi scrivimi in privato che ti do'i dati comparativi,ormai penso che questo ping pong stia annoiando chi ci legge (felice)  (felice)  (felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: lucajack2cv - 28 Luglio 2008, 18:07:17 PM
Per conto mio sarò prevenuto ma visto che il concetto di automobile ideale che ho nel cervello è più o meno questo

(http://www.cartype.com/pics/3385/full/nsu_prinz_ii_60.jpg)

l'idea di essere calpestato da due tonnellate di acciaio col paraurti (e i fastidiosissimi fanali) all'altezza dello specchietto retrovisore interno mi assale sempre quando uno di quei mostri si materializza alle mie spalle.

Quando riesce a superarmi senza appiattirmi come una lattina di birra e lo vedo allontanarsi mi sento meglio, se poi è un Hummer con quella sua poderosa linea da autoblindo il pensiero corre ai ragazzi laggiù al fronte e mi rendo infine conto che c'è una ragione per cui versiamo il loro e l'altrui sangue, e tutti noi dobbiamo esserne profondamente fieri.

(felice) Lj
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Watson - 29 Luglio 2008, 09:48:20 AM
Citazione da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 17:32:25 PM
Qui watson non mi riferivo ai suv ma bensi'alle vetture moderne cito ad esempio le utilitarie che pesano circa il 35 percento in piu' di quelle di 30 anni fa,questo è dovuto all'inserimento di optional come aria condizionata,airbag,centraline varie abs etc,hanno studiato anche un profilo per la sicurezza in caso di investimento del pedone,cose che purtroppo non hanno le nostre amate diventando sempre piu' pericolose sia per noi che per chi ci trasportiamo (piango)  (felice)


nel mio post volevo sottolineare (e non lo fatto) che oggi queste auto con altezze da terra da autocarro  :( rendono pericoloso anche il minimo contatto con un pedone...

... per non parlare di un incidente contro il fianco di una vettura (piango)

Avevo visto un bel servizio di "Report" in cui si parlava proprio di questo problema e della pericolosità di quelle appendici che certi fuori strada hanno davanti al muso della vettura....


Quello che volevo evidenziare è che se le auto fossero tutte della stessa taglia  e servissero solo per spostarsi (diciamolo se fossero usati come gli elettrodomestici che abbiamo in casa), forse la sicurezza sarebbe mantenuta con piccoli accorgimenti.....


.... scusami oxi, ma mi rendo conto che non sono in grado di spiegare il mio concetto, per assurdo potrei dire che se le auto fossero come quelle degli autoscontri non ci sarebbero più problemi di sicurezza  (matto)

ma è un'idea così lontana dall'uso che se ne fa oggi che preferisco chiudere e non continuare.


IO rimango dell'idea che PICCOLO E' BELLO e che l'auto non è altro che un grosso elettrodomestico che mi dovrebbe aiutare quando percorro strade ripide, lunghi tratti o devo caricare oggetti pesanti o ingombranti.



A questo punto ben venga il picco e la lunga discesa se ci porterà a ritrovare i nostri piedi, le nostre gambe e le ruote delle biciclette  (guid)


Viceversa sono arciconvinto che al 99% dell'umanità del picco non gliene frega un bel nulla (piango) e chi ha i soldi neanche se ne accorgerà di questo lungo declino.


(felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 29 Luglio 2008, 10:57:02 AM
Citazione da: Watson - 29 Luglio 2008, 09:48:20 AM

Viceversa sono arciconvinto che al 99% dell'umanità del picco non gliene frega un bel nulla (piango) e chi ha i soldi neanche se ne accorgerà di questo lungo declino.


(felice)

mmm... credo che l'umanità (o forse è meglio dire l'occidente) si renderà conto molto presto che il picco ci riguarda....


apro posito: posto anche di qua il commento più votato di ieri nel blog di beppe grillo, perchè è più OnTopic qua che di là, e perchè mi piace troppo...


"1. PONTE SULLO STRETTO: mentre il petrolio sta finendo, il mercato delle auto crolla e la mobilità individuale sta decrescendo velocemente... mentre l'acciaio è praticamente raddoppiato di prezzo nel giro di pochi mesi... sembra logico investire in un mostro di acciaio costruito essenzialmente per le auto, per velocizzare gli spostamenti con la sicilia come il ponte sullo stretto.... O NO?

2. NUCLEARE: mentre il petrolio sta rapidamente finendo, mentre il metano è li per piccare... mentre le nostre centrali elettriche sono in larga parte alimentate con il petrolio o con gas... mentre ancora non si sa come smaltire i residui del nucleare... mentre di uranio comincia a non essere così abbondante... mentre di acqua c'è sempre più penuria... mentre ormai tutti i paesi stano investendo pesantemente in rinnovabili ottenendo risultati superiori alle centrali nucleari... sembra logico investire milioni e milioni in centrali nucleari che saranno pronte tra un ventennio.... O NO?

3. INCENERITORI: mentre il mondo del consumismo sta subendo una brusca battuta d'arresto... mentre la scarsità di materie prime sta rendendo sempre più un affare il riciclo... mentre sempre più studi confermano la pericolosità degli inceneritori... mentre è ormai assodato che occorre molta più energia per produrre gli oggetti bruciati di quella che se ne ricava bruciandoli... sembra logico continuare ad investire e dirottare CIP6 verso gli inceneritori.... O NO?"

Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Watson - 29 Luglio 2008, 11:54:35 AM
che l'umanità se ne accorga..... è ovvio, quando non potrai più permetterti di usarlo perchè è troppo caro te ne accorgerai di certo, ma solo all'ultimo momento, nel frattempo fai finta di nulla e modifichi leggermente le abitudini


Vorrei risponderti tra un mese, solo per capire se anche quest'anno ci saranno gli esodi in massa con le auto o se verranno presi d'assalto le navi ed i treni....


Per quanto riguarda le votazioni del blog di Grillo.... beh, vedi che chi conta, chi ha il denaro (nostro), chi detiene il potere manco se ne è accorto che abbiamo raggiunto il picco e progetta opere esattamente come se il petrolio continuase  per l'eternita (vecchio)


Cito dalla "La Stampa" di Torino di oggi:

Secondo i dati forniti annualmente nel rapporto della British Petroleum, le riserve provate e commercialmente disponibili per i prodotti petroliferi sarebbero sufficienti per altri 40 anni agli attuali tassi di consumo. Una disponibilità maggiore è invece indicata per le riserve naturali di gas (circa 60 anni) e per il carbone (almeno 150 anni).


Allora, o gli esperti fanno finta di nulla  (zz) o i tuoi dati sono poco attendibili e chi li ha formulati sono personaggi usciti dai manicomi e laureati con il 18 politico, neh  >:(

N.B. nota la fonte delle previsioni  :o
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 29 Luglio 2008, 12:17:49 PM
Citazione da: Watson - 29 Luglio 2008, 11:54:35 AM
Cito dalla "La Stampa" di Torino di oggi:

Secondo i dati forniti annualmente nel rapporto della British Petroleum, le riserve provate e commercialmente disponibili per i prodotti petroliferi sarebbero sufficienti per altri 40 anni agli attuali tassi di consumo. Una disponibilità maggiore è invece indicata per le riserve naturali di gas (circa 60 anni) e per il carbone (almeno 150 anni).


Allora, o gli esperti fanno finta di nulla  (zz) o i tuoi dati sono poco attendibili e chi li ha formulati sono personaggi usciti dai manicomi e laureati con il 18 politico, neh  >:(

N.B. nota la fonte delle previsioni  :o


eheh, è qui che sta la gabola, watson.

la stima dell'equivalente per 40 anni è accettata da tutti, anche dai picchisti...

la teoria del picco tira in ballo però i limiti geologici dell'estrazione.

(mi fai ripetere le cose, mannaggia...  (puni))  ;D

1) il giacimento non è un lago da prosciugare con una pompa sommersa: è un "recipiente" in pressione. si arriva ad un punto in cui l'energia spesa per l'estrazione è pari a quella che si ricava dall'estratto (EROEI)

per farti una stima spannometrica, in un giacimento conviene estrarre ca. il 35-40% del totale, dopodichè conviene lasciarlo là sotto

2) il petrolio di "seconda scelta", che è quello che viene su quando il giacimento non è più bello fresco, quindi quando ha "piccato", fa letteralmete schifo. è catramoso, ricco di zolfo. raffinarlo costa molto, e la maggioranza delle raffinerie esistenti non può lavorarlo....

3) la velocità di estrazione, dopo il picco, diminuisce di anno in anno: se il picco è 10, l'anno dopo ne tiro su 9, l'anno dopo 8, poi 7....

questa riduzione di capacità estrattiva, si scontra con la domanda in continua crescita

cina: 1.500.000.000 di persone che mirano allo stile di vita ammmmerigano

india: 1.000.000.000 di persone che fanno altrettanto...


capisci mò dove sta la presa per il naso dei 40 anni di riserve?

per citare mio padre, ci stanno pisciando sulla schiena e ci dicono che stiamo sudando....  (felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Farley Mowat - 29 Luglio 2008, 12:30:22 PM
Un'automobile è essenzialmente uno strumento che serve per andare da un luogo ad un altro.
Tutti i significati che l'uomo vi mette in più sono dovuti ad altro (sviluppo urbano in funzione della mobilità automobilistica, possibilità di viaggi prima poco praticabili, eccetera)
Non credo sia un caso: nella società attuale gli appartamenti diventano sempre più piccoli e le auto sempre più grandi (vedi suv).
Tutto questo è dovuto al fatto che ormai la vita sociale si svolge più spesso fuori casa e in auto. C'è (o c'era) persino un programma tivvù dove intervistavano alcuni personaggi mentre viaggiavano in auto, con una telecamera che li inquadrava dal parabrezza.
Un tempo si lavorava sotto casa, ora ci si sposta fino a centinaia di km.
Tutto questo ha fatto si che lo scopo originario dello strumento sia stato nascosto dalle successive concrezioni di significati: hai il macchinone quindi cucchi, sei un vincente,  usi questi significati per dimostrare al mondo quando sei grande, eccetera (personalmente direi piuttosto che così si dimostra quanto si è piccoli, ma vabbè...).
Questo però potrebbe essere relegato alla stupidità umana e se uno ha bisogno di un camion per sentirsi vivo...beh, mi spiace per lui.
In realtà NON è un fatto esclusivamente personale, ma coinvolge aspetti sociali che una testa appena sveglia comprende da sé:
1)   La dimensione del mezzo fa aumentare lo spreco di risorse: materiali per produrlo e consumo di carburante per muoverlo. Forse, tra l'altro, dimentichiamo che per il carburante scorre il sangue e scoppiano guerre. Per non parlare dell'inquinamento che ne deriva.
2)   La dimensione del mezzo è un pericolo, checchesenedica, per chiunque rischi di essere arrotato. Preferirei essere investito da una 2cv così carica di "rostri" che non da uno schiacciasassi.
3)   La dimensione del mezzo è un ingombro anche sociale: meno spazio per gli altri per le strade e nei parcheggi, per non parlare dell'assalto ai marciapiedi o alle piste ciclabili. Qui davanti un pirla con un fuoristrada o simile ha attraversato la rotonda per dimostrare quanto è piccolo. I danni li paga la comunità.
Tre punti gettati lì per concludere che la scelta di un simile mezzo è una scelta assolutamente incosciente e di disprezzo per la comunità, perché in ultima analisi non esiste alcuna necessità logica che possa spingere a questa scelta se non l'ego ipertrofico di chi lo guida. E guarda caso spesso vengono guidati in modo pericoloso e in spregio all'altrui incolumità.
Per cui torniamo nuovamente alla famosa educazione. Se uno è stato educato al rispetto degli altri non fa una scelta così dannosa., ci pensa mooooolto prima
(felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: lucajack2cv - 29 Luglio 2008, 13:12:28 PM
Citazione da: Farley Mowat - 29 Luglio 2008, 12:30:22 PM
Un’automobile è essenzialmente uno strumento che serve per andare da un luogo ad un altro.
(...)

Però però.. ecco io un po' contesto l'incipit del tuo post (il resto lo condivido) perchè quello è veramente l'automobile di oggi, che congiunge tra due guard rails d'acciaio zincato un parcheggio di cemento ad un'altro identico in un'altra città, perciò congiunge due cose uguali per cui non servirebbe teoricamente muoversi, mentre lo spiritoso spirito dell'automobile è l'attraversare e conoscere posti nuovi e questo tutti noi con giusto orgoglio lo incarniamo, ecchecazz..  (su)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10133/renault_4_f6_adv.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10019/normal_vesteralen1.jpg)

(felice) Lj







Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Watson - 29 Luglio 2008, 14:33:18 PM
Citazione da: lucajack2cv - 29 Luglio 2008, 13:12:28 PM
mentre lo spiritoso spirito dell'automobile è l'attraversare e conoscere posti nuovi e questo tutti noi con giusto orgoglio lo incarniamo, ecchecazz..  (su)


non ho foto, ma mio cugino e sua moglie due anni fa come vacanza avventura sono partiti per la Turchia in bici.........

.... anche questo si può fare senza l'uso del petrolio  (nonso)


A volte penso che la civiltà sulla terra ha più o meno 4.000 anni (forse 5.000) e che l'automobile è comparsa da soli 150 anni e da mezzo di locomozione è diventato un attributo della nostra personalità (come giustamente fa osservare Farley Mowat)......

.... ma prima come vivevano senza (vecchio)


Più leggo queste informazioni e meno mi preoccupo del picco, forse sono fatalista, ma mi voglio godere questi ultimi giorni in cui posso ancora usare la mia Charleston per spostarmi da A a B e per godere dell'avventura (che per me sono già le nostre Alpi), poi racconterò ai miei nipoti che una volta il petrolio era la materia più ricercata del pianeta.....


@ PER Ologramma di Fender:

Grazie per avermi rispegato la faccenda dell'estrazione del greggio, dell'indice EROI ... un ripasso fa sempre bene  (appl) (abbraccio)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 29 Luglio 2008, 14:58:27 PM
guarda watson, siccomi ti applichi e mi dai soddisfazioni  ;D ti regalo questo pdf che riassume bene tutta la solfa

http://www.lombroso.it/rassegna/Eubios24_low.pdf

è scritto da questo climatologo

http://www.lombroso.it/biografia.html

nota bene la conclusione: non è assolutamente catastrofista
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: oxi883 - 29 Luglio 2008, 15:02:46 PM
Citazione da: Farley Mowat - 29 Luglio 2008, 12:30:22 PM
Un'automobile è essenzialmente uno strumento che serve per andare da un luogo ad un altro.
Tutti i significati che l'uomo vi mette in più sono dovuti ad altro (sviluppo urbano in funzione della mobilità automobilistica, possibilità di viaggi prima poco praticabili, eccetera)
Non credo sia un caso: nella società attuale gli appartamenti diventano sempre più piccoli e le auto sempre più grandi (vedi suv).
Tutto questo è dovuto al fatto che ormai la vita sociale si svolge più spesso fuori casa e in auto. C'è (o c'era) persino un programma tivvù dove intervistavano alcuni personaggi mentre viaggiavano in auto, con una telecamera che li inquadrava dal parabrezza.
Un tempo si lavorava sotto casa, ora ci si sposta fino a centinaia di km.
Tutto questo ha fatto si che lo scopo originario dello strumento sia stato nascosto dalle successive concrezioni di significati: hai il macchinone quindi cucchi, sei un vincente,  usi questi significati per dimostrare al mondo quando sei grande, eccetera (personalmente direi piuttosto che così si dimostra quanto si è piccoli, ma vabbè...).
Questo però potrebbe essere relegato alla stupidità umana e se uno ha bisogno di un camion per sentirsi vivo...beh, mi spiace per lui.
In realtà NON è un fatto esclusivamente personale, ma coinvolge aspetti sociali che una testa appena sveglia comprende da sé:
1)   La dimensione del mezzo fa aumentare lo spreco di risorse: materiali per produrlo e consumo di carburante per muoverlo. Forse, tra l'altro, dimentichiamo che per il carburante scorre il sangue e scoppiano guerre. Per non parlare dell'inquinamento che ne deriva.
2)   La dimensione del mezzo è un pericolo, checchesenedica, per chiunque rischi di essere arrotato. Preferirei essere investito da una 2cv così carica di "rostri" che non da uno schiacciasassi.
3)   La dimensione del mezzo è un ingombro anche sociale: meno spazio per gli altri per le strade e nei parcheggi, per non parlare dell'assalto ai marciapiedi o alle piste ciclabili. Qui davanti un pirla con un fuoristrada o simile ha attraversato la rotonda per dimostrare quanto è piccolo. I danni li paga la comunità.
Tre punti gettati lì per concludere che la scelta di un simile mezzo è una scelta assolutamente incosciente e di disprezzo per la comunità, perché in ultima analisi non esiste alcuna necessità logica che possa spingere a questa scelta se non l'ego ipertrofico di chi lo guida. E guarda caso spesso vengono guidati in modo pericoloso e in spregio all'altrui incolumità.
Per cui torniamo nuovamente alla famosa educazione. Se uno è stato educato al rispetto degli altri non fa una scelta così dannosa., ci pensa mooooolto prima
(felice)

Ti seguo fino una volta si lavorava sotto casa etc.poi ti perdi generalizzando la cosa facendo di tutta l'erba un fascio come qualcun'altro;Ribadisco (speriamo per l'ultima volta!)non è possibile che uno si compri un suv magari per trasportare una roulotte o un carrello visto che per il suo lavoro potrebbe essere vitale il peso rimorchiabile?Abito in montagna.........d'inverno potrebbe esser utile per la mia famiglia un suv invece che uno station?Sono un piccolo artigiano è non ho i soldi da permettermi l'auto e il furgone un suv potrebbe risolvermi il problema?Posso continuare eh ma mi fermo qui con gli esempi,mi riallaccio al pensiero 1,sicuramente l'ingombro aumenta il consumo ma perche'incriminiamo solamente i suv,i grossi station e i monovolume non sono ingombranti?I consumi non sono quelli delle utilitarie ma le macchine sportive maserati lamborghini ferrari etc forse consumano meno?Il sangue che scorre e l'inquinamento non sono appannaggio anche di queste?..................Punto due,La dimensione del mezzo non è direttamente proporzionale alla sua pericolosita'in funzione di un investimento pedone..........mi spiego,è sempre meglio non finire sotto qualcosa,ma non mi risulta che se un suv investe un pedone sicuramente l'ammazza mentre con un qualunque altro modello di auto si salva..........punto 3 il suv occupa un posto macchina su di un parceggio come uno station o come un monovolume idem per la strada........poi l'idiota che parcheggia sul marciapiede che invade le piste ciclabili a scapito della comunita' lo trovi a bordo di qualsiasi mezzo...........detto cio' mi sembra che la scelta non sia cosi' dannosa per quello che riguarda il mezzo ma bensi'per chi lo guida,e classificando i possessori dei suv tutti degli irresponsabili degli sboroni arroganti mi sembra un po' riduttivo e semplicistico mettendo in evidenza uno spirito" razzista"gratuito verso una fascia di utenti automobilistici ,che non è consona nè a un popolare credo politico e nè a questo topic libertè ègalitè fraternitè........e scusa se è poco! (felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 29 Luglio 2008, 15:17:19 PM
Citazione da: oxi883 - 29 Luglio 2008, 15:02:46 PM
...

guarda che qui la polemica la stai facendo solo tu... e ti contraddici anche. mo ti spiego perchè:

il suv è una moda. è un dato di fatto. piace

essendo tale, il discorso "può essere utile per chi vive in montagna", benchè legittimo, decade.

perchè su 100 suv venduti, forse 5 sono comprati da chi ne ha effettiva necessità

sei libero di comprarti tutti i suv che vuoi, ma non di pretendere che affermiamo che il suv è una tipologia di auto RAZIONALE, ECONOMICA ED ECOLOGICA, perchè non lo è.

come non lo sono la ferrari, la porsche, l'aston martin.

(tutte molto belle e lussuose, per carità...)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Aspes - 29 Luglio 2008, 15:22:27 PM
Ragazzi ... no vi sembra che sia troppo OT ?

Era Idrocarburi, adesso e' Suv o Non-Suv .... ,magari per questo conviene aprire un altro 3D ......
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: COIO3 - 29 Luglio 2008, 15:59:44 PM
Citazione da: Watson - 29 Luglio 2008, 14:33:18 PM
.... ma prima come vivevano senza (vecchio)

Peggio di adesso sicuramente.

In mancanza di idrocarburi si usava l'energia dei carboidrati, trasformata in lavoro manuale dalle braccia degli umani di serie B.

In Russia fino all'800 i possedimenti dei nobili non si misuravano in ettari, neanche in acri e neppure in dejastine.

Nella Russia degli Zar un nobile veramente ricco possedeva fina a 40000 anime. ANIME!.

W gli idrocarburi!

Bye. Mimmo.
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Watson - 29 Luglio 2008, 16:09:25 PM
Citazione da: Aspes - 29 Luglio 2008, 15:22:27 PM
Ragazzi ... no vi sembra che sia troppo OT ?

Era Idrocarburi, adesso e' Suv o Non-Suv .... ,magari per questo conviene aprire un altro 3D ......

Aspes sei il nuovo moderatore del topic  (?)

Pace, era una battuta  (abbraccio)

Oxi se ci conosceremo stai sicuro che non ti giudicherò mai dal SUV che hai, da parte mia le critiche sono verso l'uso che il 95% delle persone fa del SUV... e non è quello di rimorchiare carichi pesanti o andare su strade sconnesse per lavoro...


Citazione da: oxi883 - 29 Luglio 2008, 15:02:46 PM
Punto due,La dimensione del mezzo non è direttamente proporzionale alla sua pericolosita'in funzione di un investimento pedone..........mi spiego,è sempre meglio non finire sotto qualcosa,ma non mi risulta che se un suv investe un pedone sicuramente l'ammazza mentre con un qualunque altro modello di auto si salva..........

Nella trasmissione "Report" se non ricordo male facevano notare l'altezza del muso frontale di un'auto "normale" che ti prende sotto il ginocchi in caso di urto a bassa velocità (altrimenti il pedone ha la peggio anche solo con un motorino) e quella di un SUV che ti prende al bacino e quindi rischi per una toccatina molto di più...

... attenzione che poi se la toccatina la fai ad una bella ragazza  (hit) rischia il toccante e non la toccata  ;D


Facciamo così, qualunque mezzo costruito ed usato per il suo scopo ha un significato chiaro, se usati solo per apparire e come appendice al prorpio ego non hanno nessun senso....

..... hai presente la bella pubblicità della r4  ;D

[youtube=425,350]T46YMoLw5QY[/youtube] bella vero la r4  (angel) impantanata


... in una situazione di pericolo, di emergenza, quando ti trovi bloccato nel fango, quando si trovano bloccate delle persone nelle case e le strade non sono raggiungibili, quale vettura può venire in loro soccorso  (?)

(vi anticipo che quella renault del finale non mi piace per nulla) un grande e potente 4x4 o fuoristrada, ecco un uso adeguato di simile vettura....


spero che non mi considererete in OT, sono solo discussioni costruttive e tarli che si cerca di mettere in testa agli amici forumisti, chissà se tarlo dopo tarlo non si cambi idea e si apprezzi solo le auto a molla, neh  ;D
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Aspes - 29 Luglio 2008, 16:18:17 PM
Citazione da: Watson - 29 Luglio 2008, 16:09:25 PM
[

Aspes sei il nuovo moderatore del topic  (?)

Pace, era una battuta  (abbraccio)

No .... solo che questo 3D l'ho sempre letto con interesse, ma ora la cosa si e' spostata troppo in Suv vs non-Suv ..... e' vero che posso sempre cambiare " canale ", ma penso sia meglio rimanere in tema .. non credi ?

Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: oxi883 - 29 Luglio 2008, 16:18:33 PM
.............Ha ragione Aspes forse conviene aprire un altro topic  Fender mi meraviglio :o  :o continui a suonare senza spartito............ non faccio polemica cerco solamente di spiegare che il suv non è altro che un'auto adatta ad una tipologia di clienti che non deve per forza esser arrogante esibizionista e irrispettosa dell'ambiente,non penso nemmeno di essermi contraddetto affermando che consuma piu' di una utilitaria ma+ o - come un grosso station o monovolume per quello che riguarda l'inquinamento poi ribadisco "chi è senza peccato scagli la prima pietra"si puo' percorrere 30000 km all'anno con una punto e magari 10000 km all'anno con un suv chi inquina di piu' nell'arco dell'anno?l'uso oculato del veicolo a motore qualsiasi esso sia potra'sicuramente ridurre l'inquinamento e il consumo del petrolio poi noi con le nostre scatole di latta senza nemmeno la marmitta catalittica prima di parlare di inquinamento ci dovremmo fare  un piccolo esame di coscienza.Detto cio' non intendo replicare se qualcuno magari intende approfondire magari come dice il saggio Aspes apriamo e  incontriamoci in un altro topic  (felice)  (felice)  (felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Watson - 29 Luglio 2008, 16:24:49 PM
Citazione da: oxi883 - 29 Luglio 2008, 16:18:33 PM
Detto cio' non intendo replicare se qualcuno magari intende approfondire magari come dice il saggio Aspes apriamo e  incontriamoci in un altro topic  (felice)  (felice)  (felice)

Se andiamo qui in questo topic <a href="https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=502.msg7861#msg7861"> suv citroen?</a> combinazione aperto da uno che conosciamo benissimo  (muoio)

(adoraz) hai quasi ragione Aspes, mi pento di aver cavalcato l'onda dell'OT estremo....


... mi sa che la carta del moderatore OT me la sono giocata, SGRUNT  (muro)


Parlavamo di Idrocarburi....

... ma è vero che tra gli ingredienti segreti di nota marca analcolica americana c'era anche il petrolio ?


N.B: mi sembra si chiami coca cola......
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 29 Luglio 2008, 16:25:29 PM
Citazione da: Aspes - 29 Luglio 2008, 16:18:17 PM


No .... solo che questo 3D l'ho sempre letto con interesse, ma ora la cosa si e' spostata troppo in Suv vs non-Suv ..... e' vero che posso sempre cambiare " canale ", ma penso sia meglio rimanere in tema .. non credi ?



pienamente d'accordo. anzi, se il buon admin volesse tagliacopiare i ns posts OT in "materiale di risulta" gliene sarei grato  ;)

Citazione da: Watson - 29 Luglio 2008, 16:24:49 PM

Se andiamo qui in questo topic <a href="https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=502.msg7861#msg7861"> suv citroen?</a> combinazione aperto da uno che conosciamo benissimo  (muoio)


bravo watson! ottima memoria  (su)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Watson - 29 Luglio 2008, 16:43:13 PM
Diciamo che ho usato la scorciatoia del "cerca"  (muoio)

Ho letto documento pdf  che hai allegato e le conclusioni non sono veramente pessimiste se si inizia a considerare che la nostra arma segreta è

il risparmio energetico

a questo punto mi sono ricordato di esperimenti simili nella vicina germania dove una cittadina tedesca si è data da fare per cercare di risparmiare e riutilizzare più energia possibile..... (non ricordo il nome, ma scommetto che con una ricerca in rete la troverete)


Risparmio, uso delle fonti rinnovabili e cambiarte mentalità


Tutti concetti chiari, semplici facilmente attuabili ma...... attivamente combattuti da chi gestisce le nostre democrazie ( e dalle multinazionali del petrolio).....


.... mi è piaciuto anche questo indicazione:

interessante poi notare che la Francia ne consuma 1.9 milioni di barili/giorno, più dell'Italia, nonostante sia un paese che per la produzione elettrica usa molto nucleare.
Insomma, il nucleare, come è chiaro, non toglie dipendenza dal petrolio.



AAA cercasi indirizzo mail del presidente del consiglio per invio pdf informativo sugli idrocarburi ecc, ecc (vecchio)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Farley Mowat - 29 Luglio 2008, 18:22:45 PM
Si, siamo scivolati un pò nell'argomento suv, ma partendo dal consumo di idrocarburi, che ripeto, oggi come oggi conviene consumare in modo un pò oculato.
Il suv è in topic perchè è la dimostrazione di come si possano sprecare risorse andando a comprare il pane con un 3.000 benzina.
I cacciatori e i montagnini hanno sempre fatto quel che dovevano con l'innominabile vetturetta o con la panda 4x4. Oggi improvvisamente se non hai il suv non puoi uscire di casa...bah...
Io devo farmi 13+13 km per andare in ufficio. Ho pensato anche alla bici, ma prima mi devo allenare non poco e poi arrivo bello sudato e con lariacondizionata imposta a palla mi becco anche qualcosa...mah...
Non è assolutamente escluso che mi prenda una vespa da usare 12 mesi/anno.
Se non facessi questi ragionamenti andrei in ufficio con un bel land come fa un mio amico che gli ha pure messo sotto delle gomme che IO, alto 1.86 devo arrampicarmici sopra e che quando viaggi fa un ronron infernale che neppure riesci a parlare e che ondeggia tutto come una barca.
E' una scelta razionale?
Il mio amico in questione ha una casa in valdaosta (ovvio...), e "sai, d'inverno, con il land è meglio".
Infatti un anno per fare lo sborone saliva con i ruotoni di dx che falciavano la neve ai bordi della strada. Poi è finito in buco, si è inclinato ed è rimasto li ad aspettare il trattore di un montagnino che lo tirasse fuori.
Bella mossa, coperto di risate.
Sarò anche un pò snob, farò anche di tutta l'erba un fascio, ma avere in mano un mezzo piuttosto di un'altro ti induce ad essere diverso.
Con la 2cv si viaggia lenti, con il fuoristrada si rompono i c***ni. Come quell'anno che scendevo con la mtb dal colle di fenestrelle e due suv in salita a tutta manetta ci hanno schiacciati contro alla parete e coperti di gas e polvere.

Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 30 Luglio 2008, 11:43:36 AM
segnalo tre bei post "matematici" dal blog ecoalfabeta:


http://ecoalfabeta.blogosfere.it/2007/06/ma-cose-esattamente-il-peak-oil.html

http://ecoalfabeta.blogosfere.it/2007/06/ma-cose-esattamente-il-peak-oil-2.html

http://ecoalfabeta.blogosfere.it/2007/06/ma-cose-esattamente-il-peak-oil-3-cosa-accadra.html


e poi ci aggiungo questo, sempre dallo stesso blog, che ironizza sulle ripercussioni economiche:

http://ecoalfabeta.blogosfere.it/2007/05/il-peak-oil-e-la-vincita-alla-lotteria.html

(felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 28 Agosto 2008, 10:27:28 AM
video riassuntivo

http://dailymotion.alice.it/video/k6dZASVNVy2tuQIWkO
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Watson - 28 Agosto 2008, 12:02:55 PM
interessante. e poi facile da capire ;D

ma dunque quale soluzione ci possiamo immaginare per bloccare questa spirale autodistruttiva innescata dalla scoperta e sfruttamento del petrolio  (?)


Se non erro, l'incontro passato del G8 in Giappone non ha portato nessun accordo per via del rifiuto da parte delle economie emergenti (Cina, India, Brasile) di bloccare il loro sviluppo per il bene del pianeta  (nonso).....

.... quindi se anche convincessi me stesso e il mio vicino di lavoro ad usare la bici, a lasciare a casa l'auto (sigh, addio raduni bicilindrici (piango)), ad utilizzare meglio le risorse energetiche.......

... anche se lo convincessi, al massimo potremo essere 250 milioni di persone (Europa occidentale) contro i 3000 milioni dei paesi in via di forte sviluppo  (?)


uhm, la vedo nera, convincere un miliardo di cinesi a continuare ad usare la bici ora che sono passati direttamente ai SUV  >:( mi sa che la soluzione potrebbe essere solo e soltanto una....

.... riprendere la produzione di 2cv e regalarle a tutti quelli che si affacciano al primo mondo  (poi perchè lo chiamano 1° (??))

Un mondo di bicilindrici sarebbe di sicuro un mondo migliore, neh  (felice1)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 11 Settembre 2008, 19:06:01 PM
Il punto della situazione

http://www.aspoitalia.net/images/stories/ugo/piccodelpetrolio_bardi_long_19aug08.pdf
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 16 Settembre 2008, 10:20:28 AM
Interessante film documentario svizzero del 2006

http://www.oilcrashmovie.com/film.html

sul tubo l'ho trovato in italiano, diviso a pezzi (ne ho trovati 5)


[youtube=425,350]IT-sS8sJLlQ[/youtube]


[youtube=425,350]MghGwnpTiuY&feature=related[/youtube]


[youtube=425,350]TlHNVanFVnw&feature=related[/youtube]


[youtube=425,350]BFf4--8uGlM&feature=related[/youtube]


[youtube=425,350]ux3B5aBnGf8&feature=related[/youtube]
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Watson - 16 Settembre 2008, 12:36:02 PM
Tragico, come sarà il nostro futuro senza petrolio  (?) ......

... ma avremo poi un futuro (??)


Per la precisione manca l'ultima parte di questo interessante documentario  (appl)

[youtube=425,350]4YHIo27rv7Q[/youtube]
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 22 Settembre 2008, 12:11:05 PM
questa notizia è parzialmente in tema:

http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/ambiente/risorse-esaurite/risorse-esaurite/risorse-esaurite.html
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Watson - 22 Settembre 2008, 16:23:59 PM
.. e questa è la risposta che ti do al quesito posto nella tua notizia:

http://archiviostorico.corriere.it/2008/settembre/20/Spagnola_cerca_virus_nel_corpo_co_9_080920044.shtml
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 29 Ottobre 2008, 13:21:31 PM
ops, è ufficiale:

http://www.ft.com/cms/s/0/360cefa6-a52a-11dd-b4f5-000077b07658.html

http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20602099&sid=arn1g3qUqKAI&refer=energy


ovvero:

http://petrolio.blogosfere.it/2008/10/e-la-produzione-precipita.html

pensionamento anticipato delle 2cv, e non solo

tanti auguri a tutti
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: KAPPAESSE - 29 Ottobre 2008, 13:28:56 PM
Citazione da: Ologramma di Fender - 29 Ottobre 2008, 13:21:31 PM

pensionamento anticipato delle 2cv, e non solo

tanti auguri a tutti

Ragazzi, io mi sto studiando l'elettrolumaca.

Chissà che non ci riesca, o meglio che non ci riusciamo, tutti insieme...
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 29 Ottobre 2008, 13:49:21 PM
Citazione da: KAPPAESSE - 29 Ottobre 2008, 13:28:56 PM
Citazione da: Ologramma di Fender - 29 Ottobre 2008, 13:21:31 PM

pensionamento anticipato delle 2cv, e non solo

tanti auguri a tutti

Ragazzi, io mi sto studiando l'elettrolumaca.

Chissà che non ci riesca, o meglio che non ci riusciamo, tutti insieme...

A farla ci vuol relativamente poco (tra l'altro gia' fatta nel 1997), al solito e' omologarla in Italia che e' assurdamente impossibile....  (giu)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: COIO3 - 29 Ottobre 2008, 20:18:26 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 29 Ottobre 2008, 13:49:21 PM
A farla ci vuol relativamente poco

E' "farla andare" che e' realmente oneroso in termini energetici....

E' difficilissimo spingere 6 q.li di roba su per una salita rinunciando all'energia termica della chimica del carbonio.

La chimica del carbonio ci tiene in vita.

Durante l'ultimo conflitto che ci ha visti protagonisti, la caranza di combustibili fossili ha portato alla deforestazione di intere montagne, solo per non morire di freddo.

Pensa alle 2 docce quotidiane...senza petrolio.

In una novella del Verga si evince che le ragazze si lavavano i capelli....all'arrivo dell'estate!

Tenere la 2cv in garage, tutto sommato, non mi sembra un grosso problema......

Bye. Mimmo.
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 30 Ottobre 2008, 08:33:10 AM
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 29 Ottobre 2008, 20:18:26 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 29 Ottobre 2008, 13:49:21 PM
A farla ci vuol relativamente poco

E' "farla andare" che e' realmente oneroso in termini energetici....

E' difficilissimo spingere 6 q.li di roba su per una salita rinunciando all'energia termica della chimica del carbonio.

La chimica del carbonio ci tiene in vita.


:) vero, purtroppo siamo rimasti alla presistoria per questo... O meglio, "siamo" voluti rimanerci per ragioni esclusivamente di ordine macroeconomico, ma sarebbe un discorso troppo lungo, gia' sentito ed OT....  (vecchio)

(spett) io non faccio testo, perche' residendo  (?) in Slovenia mi approvvigiono dalla centrale di Krsko a costi irrisori rispetot all'Italia...  (spett)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Watson - 30 Ottobre 2008, 15:49:56 PM
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 29 Ottobre 2008, 20:18:26 PM
Pensa alle 2 docce quotidiane...senza petrolio.

(??) ti confondi, le 2 docce sono settimanali..... ma lo sai che lavarsi troppo fa male alla protezione della pelle contro gli attacchi esterni  (?)


Se lavarsi è la regola di base per l'igiene e la prevenzione di molte malattie della pelle, lavarsi troppo fa male. Si elimina continuamente il film idrolipidico che protegge la cute dalle aggressioni esterne e si altera il pH cutaneo.


... e poi una volta quando il petrolio non veniva usato se non per accendere le lampade, lavarsi una volta al mese era da signori (vecchio)


Ben venga questo benedetto picco anche perchè da fonti autorevoli (<a href="http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/ambiente/grubrica.asp?ID_blog=51&ID_articolo=844&ID_sezione=76&sezione=Ambiente">wwf</a>) si presume che ci sia acqua ancora per 30 anni (ai ritmi attuali) e poi......


.... niente più bis-docce giornaliere  (ura)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 30 Ottobre 2008, 16:13:46 PM
Citazione da: Watson - 30 Ottobre 2008, 15:49:56 PM
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 29 Ottobre 2008, 20:18:26 PM
Pensa alle 2 docce quotidiane...senza petrolio.

(??) ti confondi, le 2 docce sono settimanali..... ma lo sai che lavarsi troppo fa male alla protezione della pelle contro gli attacchi esterni  (?)

Grrrrr  >:( Ecco perche' a me ogni 15 di ogni mese manca l'acqua per la doccia!!! Watsoooonnn!!!  (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 30 Ottobre 2008, 16:22:07 PM
Citazione da: Watson - 30 Ottobre 2008, 15:49:56 PM

Ben venga questo benedetto picco


io ci andrei cauto....

dire che siamo impreparati è un eufemismo
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 18 Novembre 2008, 14:08:37 PM
la coperta è corta:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2008/11/gm-se-crolla-detroit-crolla-america.shtml?uuid=43029e16-b4ef-11dd-b924-a4bb3f77fd1b
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 18 Novembre 2008, 14:12:31 PM
il documento ufficiale

http://www.worldenergyoutlook.org/docs/weo2008/WEO2008_es_italian.pdf
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 18 Novembre 2008, 14:31:06 PM
Citazione da: Gibson - 18 Novembre 2008, 14:08:37 PM
la coperta è corta:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2008/11/gm-se-crolla-detroit-crolla-america.shtml?uuid=43029e16-b4ef-11dd-b924-a4bb3f77fd1b

Scusami Gibson se prima di tutto mi permetto di
(http://www.arredopalestre.com/contents/media/palle%2dpsicomotorie.jpg) come questi ragazzini...  ;D

Il tuo penultimo post (il video) non c'entra molto con gli idrocarburi o meno... Se vai a vedere sul sito della GM, e' esplicitamente spiegato che e' stato realizzato per sottolineare che:

"La crisi del credito che sta colpendo tutti sta ferirendo l'industria automobilistica degli Stati Uniti in molti modi diversi. I fabbricanti automobilistici non possono ottenere i prestiti per ristrutturare e produrre i nuovi veicoli di tecnologia avanzata. I fornitori ed i commercianti non possono ottenere i prestiti per il commercio al dettaglio, ed i clienti non possono ottenere i prestiti per le nuove automobili."

E chiedono pertanto agli americani di scrivere ai propri rappresentanti politici al Consiglio USA in maniera che il Governo aiuti le banche che aiuteranno loro...

Fatto salvo tutto quanto, si son resi conto che l'acqua calda e' calda solo quando ha cominciato ad ustionare...  (stupid) ... ma non capiscono ancora che vedono il problema alla rovescia, che se uno puo' permettersi un'auto nuova se la compra, altrimenti no, a meno di non fare un prestito che deve poter ripagare, altrimenti il sistema collassa... Semplifico troppo, oppure sono un genio e non lo so?  (lingua)  ;)  (felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 18 Novembre 2008, 14:40:53 PM
bè, a me sembra molto semplice:

l'industria automobilistica ha un'importanza strategica. sfama milioni di FAMIGLIE

L'IEA, però ci dice che la produzione di petrolio a partire dall'anno prossimo calerà del 6-8% annuo... (in meno di 10 anni si dimezza la produzione, a fronte di 3.000.000.000.000 di persone che si accingono a consumare di più)

se non ci sarà più tanta benzina in giro, come le facciamo girare le macchine?

se non possono girare, chi le compra?

se non le compra nessuno, chi continua a costruirle?



Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 18 Novembre 2008, 15:09:29 PM
Citazione da: Gibson - 18 Novembre 2008, 14:40:53 PM
bè, a me sembra molto semplice:

l'industria automobilistica ha un'importanza strategica. sfama milioni di FAMIGLIE

L'IEA, però ci dice che la produzione di petrolio a partire dall'anno prossimo calerà del 6-8% annuo... (in meno di 10 anni si dimezza la produzione, a fronte di 3.000.000.000.000 di persone che si accingono a consumare di più)

se non ci sarà più tanta benzina in giro, come le facciamo girare le macchine?

se non possono girare, chi le compra?

se non le compra nessuno, chi continua a costruirle?


:) pur essendo intimamente utopista, credo di riuscire al tempo stesso ad essere realista fino all'osso  (blabla) in sostanza alcuni fatti:

l'industria automobilistica e' un businness immenso (...che scoperta

i trasporti servono e serviranno

le case automobilistiche hanno un'idea moooolto piu' chiara e concreta di noi poveri mortali  ;) sulla situazione degli approvvigionamenti petroliferi

ogni casa automobilistica ha nel cassetto soluzioni alternative che ora non convengono perche' "non possono e non devono convenire", ma per continuare a far marciare il businness verranno fuori se servira'

se cosi' non fosse tra acquisto e mantenimento delle vetture ed acquisto del carburante risparmieremmo almeno il 30 per cento delle nostre risorse

se veramente non ci fossero piu' le vetture sarebbe conseguente ad una mancanza di qualsiasi forma di energia, percio' quello sarebbe veramente l'ultimo dei nostri problemi

se seguiamo certi "ragionamenti imposti", possiamo arrivare anche ad affermare che l'industria delle armi ha una importanza strategica e sfama milioni di famiglie... ma le societa' dei consumi  come la nostra quante centinaia di milioni di famiglie AFFAMANO?

...mhhhh forse TROPPO realista...  :(  (felice) 
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Gibson - 18 Novembre 2008, 15:17:58 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 18 Novembre 2008, 15:09:29 PM


...mhhhh forse TROPPO realista...  :(  (felice) 

direi che sei esattamente l'opposto: ottimista, utopista, e fiducioso...  ;)

il perchè e il percome lo trovi nei vari links dei post precedenti

chi vivrà vedrà  (nonso)

(felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Pacifico - 15 Luglio 2009, 23:56:31 PM
Attenzione: non è stato postato in questo topic per almeno 120 giorni.
Nonostante tu sia sicuro di voler rispondere, prendi in considerazione l'idea di aprire un nuovo topic.

seee ... poi Aspes li accorpa  ;D
e poi è giusto ogni tanto riprendere il filo di discussioni vecchie, soprattutto questa che ce la porteremo avanti (si spera ... o no ... non so più cosa sperare) per molto.


E' ot ma si lega sempre al discorso dell'energia. E' con sorpresa che ho letto questa notizia

http://www.repubblica.it/news/ambiente/rep_rinnovabili_eolico-girano-contestazioni-controvento-530580.html (http://www.repubblica.it/news/ambiente/rep_rinnovabili_eolico-girano-contestazioni-controvento-530580.html)

sapevo di movimenti contrari all'eolico ma non ci avevo dato peso più di tanto e invece ....

Certo che la Coldiretti ritenga
che l'attuale situazione italiana di proliferazione incontrollata delle centrali eoliche sia insopportabile ed estremamente dannosa per l'ambiente ed il paesaggio italiano

mi ha fatto impressione .... dopo le decine di migliaia di capannoni prefabbricati costruiti in tutte le zone agricole comprese quelle vincolate, riempite peraltro con milioni di animali, vuoi vedere che qualcosa è cambiato?
Eppure me li ricordo ancora gli agricoltori incacchiati che nell'ufficio tecnico comunale, tra una bestemmia e l'altra, urlavano che volevano l'ampliamento e che non erano intenzionati a spendere una lira in più per costruire capanni, stalle, silos e altro in "stile" solo perchè così il cittadino che si faceva il giro in bici alla domenica aveva il suo belvedere

A me gli impianti eolici piacciono molto e il mio animo romantico me li farebbe preferire non dico ad una centrale nucleare ma anche a una piccola e sfigata centrale a carbone o a petrolcombustibile ma non è questo il punto ...  se qualcuno si pone a difesa degli interessi collettivi, anche fosse solo per cercare di rimediare agli errori del passato, come non ascoltarlo e magari appoggiarlo?

L'incredulità è cresciuta visitando il sito http://www.viadalvento.org/ (http://www.viadalvento.org/) ... altro che Don Chisciotte, questi sono massicci e inca22ati ... basta guardare l'apertura

Quanti italiani sono consapevoli della abissale sproporzione tra i danni causati dagli impianti eolici al paesaggio, all'ambiente naturale e alla fauna e il loro marginale contributo alla soluzione del problema energetico nazionale ?
Perché nessuna eco giunge al pubblico della tragedia che si sta abbattendo sulle bellezze naturali italiane ?
Via dal Vento, una voce che non teme di dire la verità.


e infatti la (mia) verità sta all'ultimo punto del documento "proposte"... dopo le richieste di valutazione di impatto ambientale obbligatorie e le preoccupazioni per le specie rare di uccelli infatti c'è anche la richiesta di abrogazione della norma che prevede che le centrali eoliche (che beneficiano quasi esclusivamente soggetti privati) siano considerate opere di pubblica utilità, con conseguente possibilità di espropriare i terreni qualora non si raggiunga un'intesa con i proprietari

per mezz'ora ci avevo creduto

Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: bulè - 16 Luglio 2009, 10:19:15 AM
Citazione da: Pacifico - 15 Luglio 2009, 23:56:31 PM


Quanti italiani sono consapevoli della abissale sproporzione tra i danni causati dagli impianti eolici al paesaggio, all'ambiente naturale e alla fauna e il loro marginale contributo alla soluzione del problema energetico nazionale ?



(stupid)


Ma che eolico e eolico.....


NUCLEARE! per risolvere i problemi...


Un'Energia NUOVA, RINNOVABILE e INOFFENSIVA.





Maaaa cosa avevate in testa voi matusa quando avete votato NO al nucleare al referendum????

Per fortuna che allo stato non gliene frega un pazzo della vostra scelta.
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 16 Luglio 2009, 10:57:27 AM
 (vecchio) bulè consentimi di dissentire!  (?) Lo Stato ha bene in mente cos'e' la VERA ENERGIA RINNOVABILE, ed infatti applica ogni giorno il suo metodo con tutti noi  ;D

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/ce/Galley-knightshospitaller.jpg)

(muro) (muro) (muro) (felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Pacifico - 16 Luglio 2009, 22:30:38 PM
Bulè non fare il furbo!
Dalle tue parti non metteranno una centrale atomica come vorresti ma potresti correre rischi peggiori e un'altra tragedia potrebbe abbattersi sulle bellezze naturali italiane ... dopo le torri eoliche gli aquiloni.

Da qualche tempo infatti si parla di eolico in alta quota e quest'articolo spiega molto

http://www.aspoitalia.it/blog/nte/2009/07/13/eolico-di-alta-quota-unera-di-abbondanza/ (http://www.aspoitalia.it/blog/nte/2009/07/13/eolico-di-alta-quota-unera-di-abbondanza/)

Per chi non ha tempo/voglia di leggerlo un breve riassunto.
Nonostante le stime parlino del solo 2% dell'energia che il sole riversa sulla terra sia convertita in energia eolica questa ammonta a circa 2000 Terawatt. Attualmente il consumo mondiale è attestato a 16 Terawatt
Più si sale in quota e più il vento è forte e costante e il rendimento aumenta a dismisura.

Ci sono molti progetti sulla carta ma il più interessante, sperimentato in parte, è della ditta italiana Kite Gen di Chieri http://www.kitegen.com/index_it.html (http://www.kitegen.com/index_it.html)

Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: GIGA34 - 17 Luglio 2009, 09:15:29 AM
ma andare in bicicletta no eh (muoio)

(felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Pacifico - 17 Luglio 2009, 21:23:53 PM
ci vuole energia per fare le biciclette ... e anche per fare gli attrezzi che serviranno a fare la bicicletta ... e anche per fare gli attrezzi che serviranno a fare gli attrezzi per fare la bicicletta .... e volendo si continua per un bel pezzo.

L'autore dell'articolo che avevo linkato infatti non è preoccupato che in futuro non ci sia energia ma vede come rischio principale il fatto che si crei un buco energetico tra la fine dell'energia da petrolio e la messa in regime di quella alternativa ... in pratica non hai energia sufficiente per costruire centrali che ti daranno energia  ;D


(felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: GIGA34 - 19 Luglio 2009, 09:24:27 AM
perdonami Pietro, il suo discorso l'ho letto e lo approvo alla grande ;) ........ io "dimentico" sempre la produzione "in serie" di tutto (oggetti di largo consumo) che alla fine è la rovina di questo povero pianeta (serve sempre più energia) ...... io, per "deformazione" ( (muoio) ) professionale, sono abituato a farmi tutto da solo e l'unica energia che conosco si chiama CALORE-SUDORE........ (muoio) attacco la carbonella e piego il ferro  (muoio)


insegnamo alla gente a consumare meno e facciamo cose che durano, non che si spaccano subito per logiche di mercato e "consumismo" sfrenato che alla fine hanno un unico obbiettivo, fare soldi...... con i soldi, un domani, ci si possono pulire il c.u.l.o, mica ci si possono nutrire ;) (abbraccio)

(felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Pacifico - 22 Luglio 2009, 00:18:33 AM
guarda che è facilissimo "dimenticare" certe cose e dare per scontato quello che c'è.
Anche carbonella e ferro non li hai senza aver speso energia.

Per tirarti su di morale ti posso dire che il consumo italiano di petrolio nel mese di giugno è diminuito rispetto all'anno prima ... ben 294.000 tonnellate in meno!

Peccato che su 6,2 milioni di tonnellate sia il 4,5%


Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: GIGA34 - 22 Luglio 2009, 09:34:42 AM
pur piccola che sia è una soddisfazione ;)

ma secondo te, riciclando solo quello che abbiamo prodotto in questi anni, non riusciamo a non consumare per almeno una 50 d'anni?  (nonso)

(felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: luigi spino - 23 Luglio 2009, 12:39:58 PM
Citazione da: GIGA34 - 22 Luglio 2009, 09:34:42 AM

ma secondo te, riciclando solo quello che abbiamo prodotto in questi anni, non riusciamo a non consumare per almeno una 50 d'anni?  (nonso)

(felice)

Forse anche per più tempo, peccato che siamo in quella che viene definita la "società dei consumi", dove a questa definizione viene data una valenza positiva. Quello che conta è arricchirsi, e stimolano i consumi usando il ricatto occupazionale. E' così che, per fare un esempio a noi vicino, si danno contributi per la rottamazione delle auto, facendoli passare come "incentivi ecologici": ma quanto costa in termini ambientali smaltire un'auto vecchia e cotruirne una nuova? In un certo senso noi, che viaggiamo su "scatolette inquinanti", siamo i veri ambientalisti. Si tratta di una semplificazione certo, e il discorso è decisamente più complesso, e probabilmente non esiste una soluzione, a meno di non voler ridisegnare l'intero modello di società. Ma temo che prima o poi bisognerà farlo. Dico temo, invece di spero, perché a disegnare la società del futuro (e nemmeno tanto remoto) non sarà un'improvviso trionfo del buonsenso, ma piuttosto una catastrofe che appare sempre più inevitabile.

(scusate la ventata d'ottimismo, stamattina mi devo essere svegliato male)






Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Pacifico - 24 Luglio 2009, 21:41:10 PM
Citazione da: GIGA34 - 22 Luglio 2009, 09:34:42 AM
pur piccola che sia è una soddisfazione ;)



la riduzione purtroppo è legata alla crisi e non voluta. Comunque sono da infarto le cifre complessive ... stiamo parlando di Italia e di consumo mensile in periodo di crisi .... 6 milioni di tonnellate  :o



Citazione da: GIGA34 - 22 Luglio 2009, 09:34:42 AM
ma secondo te, riciclando solo quello che abbiamo prodotto in questi anni, non riusciamo a non consumare per almeno una 50 d'anni?  (nonso)


Non lo so ...  ho una piccola esperienza in materia ma quello che penso è legato a quello che trovo su internet ... tutte cose molto credibili ma che non vuol dire che siano vere.
A occhio direi che il problema non è in questi termini.
Senza entrare negli aspetti tecnici (tipo la plastica ... nome unico per dei migliaia di materiali chimicamente diversi ... acciao idem) è evidente che per riciclare ci vuole energia soprattutto se quando hai costruito non ci hai pensato.
Se non si trova una fonte di energia pulita ed economica oltre ad essere economicamente svantaggioso potrebbe esserlo anche dal punto di vista ambientale.


Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: luigi spino - 25 Luglio 2009, 10:55:48 AM
Beh, Pacifico, non sono del tutto d'accordo. Certo, la necessità di scoprire fonti energetiche alternative pulite ed economiche rappresenta un qualcosa di imprescindibile, però che il riciclaggio sia ecologicamente sconveniente non credo proprio, e non solo perché riciclando si evitano di riempire le discariche (quando va bene), che comunque è un aspetto non trascurabile, ma anche perché il consumo energetico per ridare vita a molti materiali (dall'alluminio alla carta e così via) è decisamente inferiore a quello necessario a produrli ex novo. Per citare solo l'alluminio è decisamente conveniente - anche sotto il profilo del consumo di energia - recuperarlo dalle lattine (pur con tutto il processo necessario: separazione, raccolta, riciclaggio) che non seguire tutto il processo di lavorazione partendo dalle miniere di bauxite in poi...

Di certo poi la filosofia dell'usa e getta che ha preso corpo negli ultimi decenni rappresenta un altro aspetto non trascurabile dei nostri problemi. Credo che pensare a oggetti fatti per durare, e non a essere usati e buttati via, potrebbe dare una bella mano a migliorare un po' le cose. Sarà che sono cresciuto in una famiglia contadina, che aveva vissuto gli anni della guerra e della povertà pre-boom, e questo mi ha educato a considerare lo spreco fine a se stesso un vero e proprio peccato...

(felice)






Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: GIGA34 - 26 Luglio 2009, 09:31:43 AM
peccato mortale....... tanto che non riesco a buttare via neanche un tozzo di pane vecchio ;)

(felice)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Pacifico - 08 Agosto 2009, 13:36:39 PM
Citazione da: luigi spino - 25 Luglio 2009, 10:55:48 AM
Beh, Pacifico, non sono del tutto d'accordo....




Probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa. Però ci sono alcune considerazioni da fare.
Hai citato l'alluminio e hai fatto bene in quanto materiale omogeneo alla stessa stregua del piombo delle batterie. Per il rame il problema non si pone visto che lo rubano anche se interrato e questa è la dimostrazione che quando il valore del materiale inizia ad essere importante la pala in mano per andarlo a disotterrare la si prende.
Nella maggioranza dei casi però quello che vai a raccogliere non è caffè e non è latte ma una miscela. Si può separare il caffè dal latte ma questo costa più energia che unirli e molto spesso decisamente di più che a procurarseli nuovi. Visto che in termini economici e ambientali l'energia ha un suo impatto se fai la somma totale quella che sembrava un'operazione ecologica alla fine si dimostra più impattante.

Questo per me anche per l'effetto placebo della parola riciclaggio che in certi casi viene visto come la soluzione per poter mantenere l'attuale livello di consumi ... ok consumo molto ma tanto riciclo. Probabilmente bisognerebbe agire alla fonte e abbassare in maniera drastica i consumi di energia e di materiali a prescindere dal successivo doveroso riciclo

Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Pacifico - 08 Agosto 2009, 13:49:39 PM
tanto per farsi venire il magone  (muro)


[youtube=425,350]IC8zH5dkslY[/youtube]
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: luigi spino - 09 Agosto 2009, 14:11:17 PM
Beh Pacifico, probabilmente sì, dicevamo grosso modo la stessa cosa. Di certo sono "superdarcordissimissimo" con te sul fatto che il primo gesto per ridurre l'inquinamento è quello di ridurre i consumi, anche se questo comporterà prima o poi un inevitabile ripensamento della nostra economia e della nostra società. A sentire politici e imprenditori bisogna consumare e consumare e consumare ancora per rilanciare l'economia e difendere i posti di lavoro, il che può anche essere vero in una società come la nostra dove il benessere dell'individuo viene misurato solo in termini economici. Non sono un economista o un sociologo, ma credo che questo modello porterà inevitabilmente al collasso. Io non saprei da che parte cominciare, ma penso sia indispensabile costruire un nuovo modello di società, basato sulla felicità dell'individuo e dove il termine benessere non voglia dire più soldi, ma una qualità della vita migliore. Ripeto, non saprei da che parte cominciare, ma mi accende una fiammella di ottimismo il fatto che questi concetti comincino a far breccia (penso a testi come "la decrescita felice" e così via).  Concetti in cui si evidenzia come Pil sia si un indicatore economico, ma non  sia necessariamente  (anzi, spesso è vero il contrario) un indicatore della felicità. Lo diceva già Bob Kennedy più di 40 anni fa, speriamo non sia troppo tardi per rimediare.

Altro concetto che mi trova d'accordo è quello dell'effetto placebo, quello di spacciare per scelte ecologiche (con cui magari lavarsi la coscienza) scelte che poi, ad un'alisi più razionale, qecologiche non risultano affatto. Un esempio classico (e che molti di noi che navighiamo su questo forum  immagino conoscano) è quello della rottamazione auto, spacciata per un intervento migliorativo dell'ambiente, quando invece è solo un aiuto economico alle imprese automobilistiche. Che questo non serva all'ambiente, ma che, anzi, produca l'effetto contrario,  lo sostiene anche un famoso studioso dell'ambiente britannico in un suo testo  (non mi ricordo il nome, ma appena lo ritrovo ve lo farò sapere, è davvero interessante). Del resto è abbastanza facilmente intuibile: quanto costa , in termini ambientali, eliminare un'auto usata e produrne una nuova? Il concetto può essere esteso a qualsiasi altro oggetto, ma rimanendo nel campo automobilistico, ed esaminando il caso specifico delle bicilindriche, siamo davvero così sicuri che le nostre vetturette inquinino di più di una moderna fuoriserie? Solo tenendo conto dei consumi della 2Cv (diciamo una media di 20 Km con un litro) e dell'inquinamento provocato nel produrre quel litro di benzina tra estrazione, trasporto, raffinazione e distribuzione, probabilmente a conti fatti inquiniamo molto, ma molto meno, di tante auto moderne (e con una durata di vita decisamente inferiore)...

(felice)

Porca miseria, rileggendo quanto ho scritto mi sono accorto di essere stato davvero logorroico: Scusatemi, ma si tratta di un tema che mi interessa parecchio...

Ps. Grazie, sinceramente grazie Pacifico per averci fatto venire il magone con quel video, è davvero toccante
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: Pacifico - 11 Agosto 2009, 10:46:31 AM
Citazione da: luigi spino - 09 Agosto 2009, 14:11:17 PM
.... anche se questo comporterà prima o poi un inevitabile ripensamento della nostra economia e della nostra società.
...

per farmi perdonare il filmato di prima  ;D

[youtube=425,350]FIlDgwfulJI[/youtube]
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: luigi spino - 11 Agosto 2009, 16:40:17 PM
 :o non ci posso credere

Quando ho visto quel film (se mi ricordo bene è quello cui tornano nel passato per impedire che gli alieni cattivi blocchino il primo volo iperspaziale dell'uomo) quel concetto mi aveva colpito molto, si faceva in un certo senso capire che il futuro ci sarebbe stato solo con un drastico ripensamento dell'economia.

(superok)
Titolo: Re: idrocarburi
Inserito da: GIGA34 - 12 Agosto 2009, 09:28:43 AM
moriremo prima che ciò avvenga......... purtroppo  (muoio)