2CV Club Italia - Forum

Varie e OT => Liberté, Égalité, Fraternité => Topic aperto da: Gibson - 12 Giugno 2008, 10:35:25 AM

Titolo: al servizio del cittadino...
Inserito da: Gibson - 12 Giugno 2008, 10:35:25 AM
Premessa: non voglio creare flame.

però davanti a certe cose non si può fare finta di niente.

http://www.beppegrillo.it/2008/06/manifestanti_de.html#comments

Riflettiamo: che cavolo sta succedendo? prima i fatti di Napoli, ora questa cosa a Milano

"servire lo stato" deve significare per forza fare il "lavoro sporco" per conto dei potenti?

qualcuno cerchi di convincermi del contrario...  (nonso)
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: COIO3 - 12 Giugno 2008, 11:06:35 AM
"Perche' gli ebrei?" chiesi a Salvatore. E mi rispose: "E perche' no?".

Mi rispose che, quando i veri nemici sono troppo forti, bisogna pur scegliere dei nemici piu' deboli.

Riflettei che per questo i semplici son detti tali.

Solo i potenti sanno sempre con grande chiarezza chi siano i loro nemici veri.


(Il Nome Della Rosa, 3° giorno, sesta. Umberto Eco)


E' sempre la solita vecchia storia; in mezzo a queste storie io ci sono nato; a voi italiani forse fa ancora impressione......

Quando uno stato si riduce a estorcere il pizzo ai propri cittadini, quando difende i delinquenti e quando picchia i ragazzi, conviene far finta di non vedere e continuare a respirare, sembra difficile e invece ci si fa il callo.


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Watson - 12 Giugno 2008, 12:55:31 PM
una ragazza corre improvvisamente su un campo di calci, inizia a spogliarsi e raggiunto il suo obbiettivo se lo bacia....

... il servizio di sorveglianza la blocca e senza usare violenza la porta fuori dal campo.

Le avete viste tutte queste immagini, erano quelli delle iene e i giocatori erano niente popò di meno che gli azzurri pre-figuraccia, tutti hanno sorriso, qualcuno avrà pensato anche a qualche bella avventura post-allenamento e la sorveglianza non ha usato nessuna forza esagerata per allontanarle....

.... ma se fossero stati alcuni ragazzi con felpe, barbette, capelli lunghi orecchini pircing e cos'altro ci volete infilare, ci sarebbero state le stesse reazioni ?!?

Non posso giudicare quanto accaduto perchè mancano delle informazioni basilari, tipo era autorizzata la manifestazione?

... di solito bisognerebbe reagire con una forza uguale all'offesa, ma a volte non si riesce, come a volte non si mostra quanto subisce l'essere umano che stà facendo il suo mestiere.

L'ordine pubblico è un'opzione che non si può mettere in discussione, il diritto a manifestare è un'altro diritto sancito dalla costituzione italiana

________

Art. 21.

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

_________

Art. 17.

I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi.

Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso.

Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica.


__________

voglio sperare che i fatti sia accaduti perchè non è stata richiesta preventiva autorizzazione, in ogni caso ogni azione può essere vista sempre da due ottiche diverse, basta saperla presentare bene.



Tutto questo però non è la mia opinione personale dei fatti, che non voglio per ora scrivere qui su questo topic in pubblico.



Ricordo solo cosa è successo una sera del 2 febbraio 2007 fuori dallo stadio di Catania  quando nessuna immagine chiara ha mostrato quello che è accaduto ad un cittadino italiano che stava compiendo il suo lavoro.....

.... e ugualmente ripenso a quello che successe il pomeriggio del 20 luglio 2001 in una piazza di Genova dove un ragazzo che manifestava gli venne tolta la possibilità di vivere.


Condanno tutte le violenze anche se mi rendo conto che solo con la violenza si riesce ad ottenere qualcosa o forse solo con il vile denaro ?!?

Spero solo che la discussione non degeneri e confido nella possibilità di potersi confrontare educatamente almeno tra noi bicilindrici.

Toni
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Gibson - 12 Giugno 2008, 13:35:03 PM
Citazione da: Watson - 12 Giugno 2008, 12:55:31 PM

era autorizzata la manifestazione?


stai scherzando vero?   è stato un atto simbolico, pacifico, come la consegna di un tapiro...
le vedi le smanganellate?

non mi dire che stai entrando anche tu nell'ottica fascista del "sono libero di dire tutto quello che vogliono loro"

Citazione da: Watson - 12 Giugno 2008, 12:55:31 PM

Ricordo solo cosa è successo una sera del 2 febbraio 2007 fuori dallo stadio di Catania  quando nessuna immagine chiara ha mostrato quello che è accaduto ad un cittadino italiano che stava compiendo il suo lavoro.....

e no, non puoi ASSOLUTAMENTE paragonare gli episodi:

i teppisti che mettono ferro e fuoco una città (per una cosa idiota come una partita di calcio) non c'entrano un tubo con dei ragazzi che pacificamente manifestano dissenso per un'opera che peggiorerà considerevolmente la qualita di vita di migliaia di persone, a beneficio dei (pochi) "soliti noti"...


p.s.: poi, porta pazienza, ma 'sta retorica "dell'uomo che svolgeva il suo lavoro"...

il soldato che sganciò la bomba atomica su Hiroshima stava "solo svolgendo il suo lavoro" di difensore della patria?

:(
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Watson - 12 Giugno 2008, 14:40:13 PM
Citazione da: Watson - 12 Giugno 2008, 12:55:31 PM
una ragazza corre improvvisamente su un campo di calci, inizia a spogliarsi e raggiunto il suo obbiettivo se lo bacia....

... il servizio di sorveglianza la blocca e senza usare violenza la porta fuori dal campo.

[...]
.... ma se fossero stati alcuni ragazzi con felpe, barbette, capelli lunghi orecchini pircing e cos'altro ci volete infilare, ci sarebbero state le stesse reazioni ?!?


la prima parte del post, non devi saltare la prima parte (vecchio)

anche quando hanno consegnato il tapiro a Del Noce il "povero" Staffelli è stato malmenato.....

.... ma se a fare il muro ci fossero state delle belle veline, con dietro le telecamere della tv, credi che sarebbe successo lo stesso?



Sono contro l'uso del potere da parte di chi ha il denaro per influenzarlo, ma mi rendo conto che chi può influenzare il potere non si ferma davanti a dei ragazzi che manifestano secondo l'art. 16 della Costituzione Italiana.....

.... il potere del denaro non è stato inserito negli articoli dela Costituzione, ma è un potere che influenza moltissimo ed in ogni luogo della terra (forse non all'interno delle ultime popolazioni dell'amazzonia più profonda)



Poi la seconda parte della risposta voleva solo ricordare che non dobbiamo prendercela con le persone che servono lo stato, perche ogni essere umano che viene ricattato da questo sistema di vita che ci siamo creati (legata al dio denaro) non può fare altro che svolgere la sua recita come da copione.


Oggi io sono un onesto cittadino che paga le tase, sorride al vigile quando gli fa la multa e condanna chi sporca i marciapiedi con le m*** dei cani....

.... domani magari diverrò il cittadino che protesta e che si fa sprangare per difendere il suo giardino dalla futura discarica della monnezza di altri...

... dopodomani potrei anche essere un servitore dello stato e trovarmi in una situazione tale da andare contro i miei ideali giovanili per sfamare una colonia di gatti.


Io penso che il problema sia il sistema di vita che stiamo adottando
il problema è il capitalismo così come lo viviamo oggi,
mancano tutti i valori basilari per vivere insieme agli altri
ora siamo tutti in competizione e chi vince non arriverà da nessuna parte, ma crederà di esserci arrivato in cima
non ci sono più i re, ma il potere rimane saldo su chi può influenzare i burocrati dello stato

Tutto il resto è nulla,
tutti gli altri sono attori che recitano una piccola parte per quei pochi....


[size=08pt]Questo era più o meno quello che volevo dire, ma non quello che penso, oggi mi trovo ad essere Watson, domani potrei essere un povero pazzo che accoltella suoi simili perchè stanco di vivere oppure uno schiavo del denaro che mira a raggiungere falsi ideali.[/size]


P.S. il tipo che sgancio l'atomica stava solo vivendo la sua vita da qualla parte del continente, se fosse nato dall'altra parte avrebbe schiacciato qualche altro pulsante.... almeno credo  (??)
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: scanner79 - 12 Giugno 2008, 15:09:02 PM
Le immagini sono eloquenti e purtroppo nulla da dire.

Ma posso giurare che non sono tutti così!! Dovete pensare anche al momento. Come voi stessi scrivete sono servitori dello stato e purtroppo eseguono degli ordini altrimenti sono loro a pagare, non con il licenziamento, ma lo stato o il diretto superiore ha tanti altri modi.
Inoltre posso garantire che basta una sola testa malata che trascina tutti gli altri poliziotti in un gesto inconsueto.

Tutte queste parole non per difendere ciò che è successo in quel momento (situazione analoga qui in campania quando dei cittadini si sono opposti alla riapertura della discarica o comunque allo smaltimento di riiuti che non erano della loro provincia), ma per difendere la categoria perchè vi posso giurare che non sono tutti così.

Sono d'accordo con Fender nel dire che non bisogna paragonare gli episodi.
In genere bisogna evitare episodi del genere.
Non è giusto morire per una partita sia che 6 un tifoso o fai parte delle forze dell'ordine, sopratutto se stai cercando di fare il tuo dovere.





Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Farley Mowat - 12 Giugno 2008, 15:25:25 PM
Watson, hai proprio ragione, ma il darti ragione viene dalla semplice constatazione che siamo bravi a capire i meccanismi ma non altrettanto solleciti a mettere in pratica le contromisure.
Quando Gandhi  lanciò la "marcia del sale" (12/03/1930) per protestare contro la tassazione dello stesso, andò contro alla legge, e aveva ragione, e tanti furono con lui. Li avvisò: "attenzione, ci saranno teste rotte". E ci furono teste rotte.
Teste di giovani, anziani, madri, figli, e più venivano menati più si incapponivano nella protesta. Gli inglesi rimasero impressionati da tanta caparbietà nonostante il sangue che scorreva.
Ecco, ti dò ragione, perchè io sono uno di quelli che sa capire il meccanismo, porta anche citazioni a supporto, ma quando è il momento non scatta lo spirito di sacrificio che mi fa dire che è giusto prendere un sacco di mazzate per un fine più elevato.
Una volta successe. Ad una manifestazione PACIFICA fummo caricati e mazzuolati di brutto gratuitamente. Non ho portato a casa ossa rotte perchè fui tra i pochi a riuscire a scavallare una recinzione e a fuggire nei campi.
Da allora penso...penso...penso...ma il mio agire è stato ferito.
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Gibson - 12 Giugno 2008, 15:50:50 PM
mmmm.... mi sembra che ci stiamo girando un po' intorno...

ripeto la domanda:

"servire lo stato" deve significare per forza fare il "lavoro sporco" per conto dei potenti?

"servire lo stato", non dovrebbe forse significare "servire i cittadini"?

non avrebbero forse dovuto garantire l'applicazione del sopracitato art. 21?

perchè sono sempre più frequenti episodi del genere? e perchè questi soprusi sono sempre più accettati con indifferenza dall'opinione pubblica?

io mi rifiuto di ridurre tutto al solito slogan: "la polizia è fascista".
non voglio pensare che sia così.

però non concepisco neanche il discorso:"bisogna vedere la situazione, può scappare la reazione violenta"

no, se sei un servitore del popolo ti è richiesta maggiore responsabilità e auto controllo.

se non sei in grado, cambia mestiere...
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: obelix - 12 Giugno 2008, 16:04:02 PM
ciao Fender, si vede che oggi sei su di giri  ;)
cmq secondo me nel nome c'è il significato: forze dell'ordine = forze a tutela dell'ordine costituito qualunque esso sia, e chi manifesta esprime un dissenso dell'ordine. I manganelli son volati nell'episodio che dici tu, come son volati sulle teste dei monaci in Tibet.
Sono gli eletti in parlamento che dovrebbero difendere i cittadini ed esser al loro servizio, evitando che si debba scender in piazza per cercar di sopravvivere.
Accusare la Polizia secondo me è da vigliacchi perchè loro semmai son solo il braccio e, come è stato fatto notare, un braccio ricattabile e non libero di scegliere. Poi magari tenete conto che i giovani che vanno in piazza non sempre son degli angioletti che parlano un italiano gentile per ottenere quello che vogliono. Ricordiamoci anche la prepotenza insita nei 20 anni...si cantava "we want the world and we want it NOW" qualche anno fa.....
E il ricordato Ghandi faceva vere proteste non violente, oggi sono non violente solo per chi le fa....
(felice)
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Watson - 12 Giugno 2008, 16:27:50 PM
Citazione da: Ologramma di Fender - 12 Giugno 2008, 15:50:50 PM
mmmm.... mi sembra che ci stiamo girando un po' intorno...

ripeto la domanda:

"servire lo stato" deve significare per forza fare il "lavoro sporco" per conto dei potenti?

NO,la domanda è equivoca, tu esegui solo gli ordini che ti sono dati dal tuo superiore, che a sua volta esegue gli ordini che gli arrivano dal suo superiore e così di grado in grado fino a chi ha impartito l'ordine iniziale.....

... e tu non sai chi ha dato l'ordine e perchè l'ha dato.

Citazione
"servire lo stato", non dovrebbe forse significare "servire i cittadini"?

SI, ed è quello che fanno tutti anche se non finiscono sulle pagine dei giornali....

.... non ricordo bene, ma mi sembra che faccia più rumuore un'albero che cade che una foresta che cresce

Citazione
non avrebbero forse dovuto garantire l'applicazione del sopracitato art. 21?

SI SE ci fosse stata la richiesta di autorizzazione alla manifestazione come indicato nell'art. 17 della Costituzione italiana...

.... e per questo che le informazioni che ci hai fornito sono lacunose, mancano certi dettagli...

Citazione
perchè sono sempre più frequenti episodi del genere?

perchè al governo ora c'è il centro-destra e scusa ma mi sembra ovvio, ma anche prima succedeva perchè quando sei al governo devi sottostare a certe regole che non stanno scritte sulla Costituzione, ma che le fanno chi in realtà manipola il potere....

P.S. spero di non aver letto troppi gialli  (nonso)

Citazione
e perchè questi soprusi sono sempre più accettati con indifferenza dall'opinione pubblica?

perchè l'opinione pubblica è ignorante e manipolabile, forse tu non guardi molta tv (anzi non la vedi da 9 anni), ma dopo solo pochi anni inizi a fregartene di certe notizie ed ad interessarti solo delle cosce di tale attrice o agli amori di tale personaggio....

Citazione
non concepisco il discorso che "bisogna vedere la situazione, può scappare la reazione violenta"

io ora parlo con te  (stupid) scrivo con te, ma se questo civile e interessante confronto avvenisse in un ambiente meno protettivo della mia scrivania, magari in un contesto dove io mi sento poco a mio agio e tu sei sicuro che evendo io portato con me un manipolo di amici potresti avere la peggio.....

.... che discorso potremo fare ?

Citazione
no, se sei un servitore del popolo ti è richiesta maggiore responsabilità e auto controllo.

singolarmente è più facile, in gruppo diventiamo tutti uomini primitivi

Citazione
se non sei in grado, cambia mestiere...

... e se avessero una famiglia da sfamare?


Fender scusa se ti ho risposto a tono...... odio fare certe cose, ma mi sembrava giusto provarci.

Ho compreso il problema e la mia risposta è:

NON HO LA SOLUZIONE (o almeno quella che credo sia la soluzione so che non funzionerà mai)

non vorrei solo che il tuo spronarci alla riflessione fosse interpretato da qualcuno come attaccare le persone con due gambe, due braccia una testa, un cuore e dei sentimenti che sono presenti in molti di quelli che per mestiere fanno quel mestiere.....

.... e non confondiamoci con i fanatici che l'hanno scelto per scaricare le loro frustrazioni, quelli sono ovunque.



Uno stato del popolo non è quello che io vedo oggi ne qui ne nel mondo civile conosciuto da me, io vedo solo una società che ha innalzato a modello di vita il denaro ed il potere che esso porta, poi nascosti nella massa immagino che molte persone desiderano una vita molto più semplice e molto piu umana.


Come dice Farley Mowat siamo bravi a capiere i meccanismi ma non a mettere in pratica le contromisure.... fino a quando non ti trovi con le spalle al muro (forse)
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Watson - 12 Giugno 2008, 16:33:03 PM
Fra poco meno di 30 minuti chiudo la discussioni perchè scappo dalla mia famiglia, spero di trovarla tutta intera e di abbracciarli.....

.... non si sa mai, coi tempi che corrono, magari stasera mi trovo il sismi in auto  (muoio)

Mi piace questo forum quando ti da la possibilità di parlare anche di certi argomenti rimanendo persone civili ed educate

io non mi sento offeso dall'argomento e tanto meno se riceverò risposte contrarie alle mie tesi, spero lo sia pure per voi che ci leggette con attenzione o solo distrattamente.

Sono questi i momenti che finalmente chi non ne capisce niente di niente può finalmente comprenderlo e imparare finalmente qualcosa.

Grazie a tutti  (abbraccio)

Pace e amore  (felice)
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Gibson - 12 Giugno 2008, 16:36:15 PM
Citazione da: obelix - 12 Giugno 2008, 16:04:02 PM
ciao Fender, si vede che oggi sei su di giri  ;)

si nota..?  ;D

Citazione da: obelix - 12 Giugno 2008, 16:04:02 PM
Accusare la Polizia secondo me è da vigliacchi perchè loro semmai son solo il braccio e, come è stato fatto notare, un braccio ricattabile e non libero di scegliere.

ok, mi hai risposto. devo rassegnarmi ad accettare che "servire lo stato" significa fare il "lavoro sporco" per conto dei potenti...


ico, so bene che i manganelli sono sempre manganelli, indipendentemente dal "colore" con cui sono dipinti.
a tal proposito ricordo una testimonianza dei pestaggi del g8, dove pare che un poliziotto abbia detto: "ma lo volete capire che se fossimo comunisti, noi avremmo falce & martello sul berretto, e voi stareste qua a prenderle comunque?" (non so se ridere o piangere)

so bene anche che alle manifestazioni non sono tutti stinchi di santo, e i "complimenti" volano che è un piacere, purtroppo

questa rassegnazione però, mi lascia l'amaro in bocca...  (nonso)

insomma, il francescone aveva ragione quando cantava:

"non scampa fra chei veste da parata, chi veste una risata"

(abbraccio)
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Gibson - 12 Giugno 2008, 16:37:54 PM
Citazione da: Watson - 12 Giugno 2008, 16:33:03 PM
Mi piace questo forum quando ti da la possibilità di parlare anche di certi argomenti rimanendo persone civili ed educate

io non mi sento offeso dall'argomento e tanto meno se riceverò risposte contrarie alle mie tesi, spero lo sia pure per voi che ci leggette con attenzione o solo distrattamente.

Sono questi i momenti che finalmente chi non ne capisce niente di niente può finalmente comprenderlo e imparare finalmente qualcosa.


parole sante, watson, è sempre un piacere discutere con te  (abbraccio)

(felice)
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Gibson - 12 Giugno 2008, 16:47:11 PM
ah, scusa Toni, solo un'ultima cosa:

hai scritto:

"NO,la domanda è equivoca, tu esegui solo gli ordini che ti sono dati dal tuo superiore, che a sua volta esegue gli ordini che gli arrivano dal suo superiore e così di grado in grado fino a chi ha impartito l'ordine iniziale.....

... e tu non sai chi ha dato l'ordine e perchè l'ha dato."


ma allora, tornando al discorso della bomba su hiroshima, tu scagioneresti il soldato, uomo, essere umano, che ha materilmente sganciato la bomba che ha disintegrato decine migliaia di uomini, donne bambini, vecchi, perchè ha "solo" eseguito un ordine di un superiore.

capisci che se ragioniamo con questa logica, il mondo non cambierà mai...?  (muro)

pensaci su, domani mi rispondi
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: obelix - 12 Giugno 2008, 16:48:20 PM
questa rassegnazione però, mi lascia l'amaro in bocca...  
penso che siano in tanti , me compreso, a masticare amaro ma, ricollegandomi al Watson ed a Farley Mowat ( scusa, che significa?) cosa si può fare??
avere comunque le mani legate e non esser rispettati mai credo tagli molte voglie ardite....
(felice) (abbraccio)
P.S. fender che mi dici della mia risposta 161 su https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3309.msg102080#msg102080 mi farebbe piacere sapere che ne pensi..
(abbraccio)

Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: obelix - 12 Giugno 2008, 16:52:35 PM
Citazione da: Ologramma di Fender - 12 Giugno 2008, 16:47:11 PM
ah, scusa Toni, solo un'ultima cosa:

hai scritto:

"NO,la domanda è equivoca, tu esegui solo gli ordini che ti sono dati dal tuo superiore, che a sua volta esegue gli ordini che gli arrivano dal suo superiore e così di grado in grado fino a chi ha impartito l'ordine iniziale.....

... e tu non sai chi ha dato l'ordine e perchè l'ha dato."


ma allora, tornando al discorso della bomba su hiroshima, tu scagioneresti il soldato, uomo, essere umano, che ha materilmente sganciato la bomba che ha disintegrato decine migliaia di uomini, donne bambini, vecchi, perchè ha "solo" eseguito un ordine di un superiore.

capisci che se ragioniamo con questa logica, il mondo non cambierà mai...?  (muro)

pensaci su, domani mi rispondi


Un ragionamento per ASSURDO mi raccomando non sbranatemi, ma la bomba quante vittime ha prodotto? ma quanti ne ha salvati fermando la guerra? bel dilemma nè?  io personalmente credo che siano pochi gli eroi che sacrifichino la propria vita/carriera per gli altri, molto pochi... adesso poi non ricordo bene devo tornare a rileggere ma sembra che solo il comandante dell'Enola Guy sapesse realmente cosa stavano per fare, l'equipaggio fu tenuto all'oscuro, in questo caso che si fa??
Il potere mica è stupido, destra sinistra mafia direttori e quant'altro sanno bene come proteggersi....
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Watson - 12 Giugno 2008, 16:56:42 PM
Per il compito che mi hai assegnato caro Fender ti rispondero domani  ;D

ora mi manca il tempo, vedrò pure se mi viene di mettere in piedi una soluzione a questo probelema di noi cittadini e di loro potenti e danarosi.....

Mamma mia che italiano  :o

A domani e non scrivete molto in mia assenza, neh  ;)

P.S. a casa non posso collegarmi  (piango)
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Farley Mowat - 12 Giugno 2008, 17:03:38 PM
Posso abbozzare una risposta, Fender?
In varie scale del vissuto umano, ogni giorno siamo chiamati a decidere con la nostra testa o ad eseguire un ordine. Credo che anche tu, nel tuo lavoro, ogni giorno ti scontri con questa realtà.
Ora dico qualcosa di scomodo.
Se leggete il Vangelo, cosa diceva di continuo Gesù?
"Amatevi gli uni gli altri".
"Porgete l'altra guancia"
"E' facile amare gli amici. Amate i vostri nemici"
"Dare la vita per coloro ai quali volete bene è la massima espressione di amore"
"Seguitemi".
Ragazzi, quel "seguitemi" non è altro che questo: combattere l'ingiustizia a costo della pelle.
Soccorrere uno sconosciuto per strada senza domandargli nulla, come ha fatto S.Martino (o se preferite il pescatore di De Andrè).
Accogliere chi ha fame senza chiedere. Proteggere i deboli.
Siamo Cristiani, si tratta solamente di esserlo fino in fondo, ma, io per primo, sono solo un codardo.
In quanto alle forze dell'ordine, non si può negare che ci siano tanti stronzi, ma tanti altri, sono convinto, tornano a casa, guardano i loro bambini e stanno male...
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: kaneda03 - 12 Giugno 2008, 18:19:23 PM
al solito non amo entrare in tali discussioni ed al solito qualche volta ci caso.....
ma sara' un caso,lo giuro!
é vero ,come é vero,che ci sono degli oppositori all'ordine che sono eccessivi e carogneschi,ma é altrettanto vero,come é vero, che ci sono dei difensori dello steso che lo sono altrettanto.
altrettanto é vero che ci sono degli oppositori corretti e giudiziosi e via dicendo.....
comunque!
per esperienza personale di oppositore ;D, che dire......
abbiam tentato di spiegare in maniera scientifica....presi per il c.....
abbiam tentato la via giudiziaria, ignorati e presi per il c......
abbiam tentato l'opposizione pacifica,realmente tale dato che anche gli anarchici son stati alle nostre regole,presi a botte......e presi per il c....
sinceramente non so proprio piu' che fare,ma noi resistiamo,sapendo che la forza della verita' é dalla nostra parte, se arriveranno altre botte valutero' l'operato delle forze dell'ordine,ma temo che la mia opinione sara' molto negativa,specie per un fatto.
va bene che manganelli un poco gli anarchici che non aspettano altro,ma quando le botte le dai a qualche persona che,a mani alzate, al massimo ti rallente un po' non ci siamo proprio.
in ultimo una considerazione,grazie a tutti noi, che lasciamo chi ci governa li' dov'é e continuiamo a farci gli affari nostri sicuramente,ne son convinto, ci avviciniamo ad un nuovo periodo di barbarie,tipo medioevo per intenderci.
buona fortuna a tutti!
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Farley Mowat - 13 Giugno 2008, 09:15:03 AM
Kaneda, in realtà è proprio lo strumento-manifestazione che sto mettendo in discussione.
Andare a prendere delle botte può anche starci, qualora però la manifestazione sia efficace nel raggiungere i propri scopi. Diversamente non vedo perchè farsi del male SE esistono altri strumenti di protesta più performanti ed efficaci.
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: COIO3 - 13 Giugno 2008, 10:52:37 AM
Citazione da: kaneda03 - 12 Giugno 2008, 18:19:23 PM
in ultimo una considerazione,grazie a tutti noi, che lasciamo chi ci governa li' dov'é e continuiamo a farci gli affari nostri sicuramente,ne son convinto, ci avviciniamo ad un nuovo periodo di barbarie,tipo medioevo per intenderci.
buona fortuna a tutti!

Partendo dalla considerazione che siamo stati noi a mettere in piedi questo governo, con elezioni regolari, che siamo noi italiani che desideriamo un segnale forte dal governo riguardo il tema sicurezza, credo che il pestaggio di ragazzi inermi sia l'unico segnale che quasiasi governo possa permettersi in italia.

La barbarie gia pervade il nostro stile di vita, se i poliziotti avessero manganellato il cranio di un delinqunte da strada io non ci avrei trovato niente di riprorevole, quello che mi indigna e' il sapere che non avro' il "piacere" di assistere a questo genere di spettacolo.

Riguardo la mia sicurezza personale non nutro nessuna fiducia su questo stato imbelle (forte con i deboli) e vigliacco (debole con i forti), confido piu' che altro nel residuo di umanita' che ancora anima chi delinque impunemente; questa piu' che barbarie mi sembra sia disperazione.

Riguardo la barbarie riporto un detto popolare nell'europa dell'est: "una scure opera con la stessa efficenza di una pallottola. solo costa molto meno".

Buona fortuna, anche da parte mia.


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Watson - 13 Giugno 2008, 12:27:38 PM
Citazione da: kaneda03 - 12 Giugno 2008, 18:19:23 PM
in ultimo una considerazione,grazie a tutti noi, che lasciamo chi ci governa li' dov'é e continuiamo a farci gli affari nostri sicuramente,ne son convinto, ci avviciniamo ad un nuovo periodo di barbarie,tipo medioevo per intenderci.
buona fortuna a tutti!

lo giuro, non stò copiando il post di sopra, ma è da stamattina che volevo rispondergli, neh  ;)

dopo aver letto il tuo post mi sono sentito tanto verme.......

.... schifossisimo verme vigliacco (IO che sia chiaro).....

poi ho letto questo post:

Citazione da: skippy - 12 Giugno 2008, 19:10:22 PM
[youtube=425,350]KUpcxdg2Iqs&eurl=http://posturanismo.wordpress.com/2008/05/09/in-memoria-di-peppino-impastato/[/youtube]
"Negli occhi gli si leggeva
la voglia di CAMBIARE
la voglia di GIUSTIZIA
che lo portò a LOTTARE!

La tua vita adesso
PUOI CAMBIARE
SOLO SE SEI DISPOSTO
A CAMMINARE
gridando forte
SENZA AVER PAURA!"

.... ed ho pensato che solo mettendo in gioco quello che c'è di più caro si può sperare di ottenere qualcosa, ma essendo vigliacco e fifone e visto che ci tieno alla pellaccia, cosa si può fare per portare avanti i propri diriitti e lottare contro i sopprusi dei potenti?


Mi è piaciuta la risposta di Gandhi citata da Farley Mowat

Citazione da: Farley Mowat - 12 Giugno 2008, 15:25:25 PM
Quando Gandhi  lanciò la "marcia del sale" (12/03/1930) per protestare contro la tassazione dello stesso, andò contro alla legge, e aveva ragione, e tanti furono con lui. Li avvisò: "attenzione, ci saranno teste rotte". E ci furono teste rotte.
Teste di giovani, anziani, madri, figli, e più venivano menati più si incapponivano nella protesta. Gli inglesi rimasero impressionati da tanta caparbietà nonostante il sangue che scorreva.

ed in effetti alla fine l'ha pure vinta lui, peccato solo che dall'altra parte c'erano gli inglesi... mentre qui abbiamo gli italiani.


La penna e la parola sono armi che possono servire.... alla lunga, anche se molte conquiste si pagano sempre.
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Farley Mowat - 13 Giugno 2008, 14:10:01 PM
Purtroppo, Watson, alla fine non è proprio andata così bene per Gandhi ( a parte l'assasinio dovuto al suo impegno pacificatore India-nascente Pakistan).
L'India è diventata indipendente per un "colpo di *********": alla fine della II° guerra mondiale gli inglesi avevano contratto un debito notevole con l'India per l'appoggio bellico, e dato che avevano le proprie ferite da leccarsi non potevano pure sobbarcarsi i danni dell'India, così sul piatto ci finì anche la questione indipendenza. Gli inglesi fecero due conti e videro che conveniva non risarcire e dare l'indipendenza.
Se la Storia in questo caso (ma credo anche in molti altri casi, per non dire tutti), vuole insegnarci qualcosa, è proprio che le manifestazioni possono ben poco, mentre molto di più possono le varie congiunture che fanno scivolare le cose in determinate direzioni. Poi una spintarella male non fa...
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: bubbo - 14 Giugno 2008, 09:56:55 AM
non RUBARE il tempo sottraendolo a quello per cui si è pagati
non utilizzare in maniera fraudolenta materiale e banda per interessi personali
queste sarebbero due semplici modi per essere al servizio del cttadino neh.. 

Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Gibson - 16 Giugno 2008, 10:34:55 AM
Citazione da: bubbo - 14 Giugno 2008, 09:56:55 AM
non RUBARE il tempo sottraendolo a quello per cui si è pagati
non utilizzare in maniera fraudolenta materiale e banda per interessi personali
queste sarebbero due semplici modi per essere al servizio del cttadino neh.. 



per la cronaca: io lavoro in proprio, e non sto rubando proprio niente a nessuno...

e tu?  ;)
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Watson - 16 Giugno 2008, 10:37:42 AM
Citazione da: Ologramma di Fender - 16 Giugno 2008, 10:34:55 AM
Citazione da: bubbo - 14 Giugno 2008, 09:56:55 AM
non RUBARE il tempo sottraendolo a quello per cui si è pagati
non utilizzare in maniera fraudolenta materiale e banda per interessi personali
queste sarebbero due semplici modi per essere al servizio del cttadino neh.. 



per la cronaca: io lavoro in proprio, e non sto rubando proprio niente a nessuno...

e tu?  ;)

per fortuna hai rispoto tu  (su)....

... per un attimo mi sono visto la coda uscire dai pantaloni........  :o era di paglia  (muoio)
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Gibson - 16 Giugno 2008, 13:01:25 PM
Citazione da: Watson - 16 Giugno 2008, 10:37:42 AM

... per un attimo mi sono visto la coda uscire dai pantaloni........  :o era di paglia  (muoio)

(muoio)

allora aggiungo qualcosa.

modalità "codadipaglia" ON

si ruba tempo sul posto di lavoro solo quando vengono scritte cose che danno fastidio perchè pungono sul vivo?

allora mi confermi che questo è il modo di pensare "di destra"??

buuuuuuuu   (giu)

modalità "codadipaglia" OFF

(muoio)
(felice)
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: viveladeuche - 16 Giugno 2008, 14:00:25 PM
(sicilia) Scusate...
Ma come si deve usare correttamente LA BANDA? ???

(http://www.villasantostefano.com/news/bandamusicale/foto/banda_fine80.jpg)

;D
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: obelix - 16 Giugno 2008, 16:13:50 PM
 (?) forse che Bubbo si riferisse ai politici in toto??!!

allora mi confermi che questo è il modo di pensare "di destra"??

buuuuuuuu   

Perchè?????? Fender stai ragionando insieme a noi con calma o ti dai alla caccia alle streghe?? dai!!!!! capisco come già ti dissi che certe cose ti mettono su di giri, ma nessuno qui ha il manganello nascosto, sia destrorsi che sinistrorsi.
Ottima la banda di Vincè, però niente liti, nè bella ciao nè faccetta nera!! solo "everybody needs.." della BBanda per eccellenza!!
(abbraccio) (felice)
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: viveladeuche - 16 Giugno 2008, 16:16:31 PM
(http://www.homevideos.com/freezeframes2/bluesbrothers126.jpeg) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: obelix - 16 Giugno 2008, 16:18:43 PM
 (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
(superok) (superok) (su)
proprio quella!!!!
(felice)
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Gibson - 16 Giugno 2008, 16:27:58 PM
Citazione da: obelix - 16 Giugno 2008, 16:13:50 PM
(?) forse che Bubbo si riferisse ai politici in toto??!!

allora mi confermi che questo è il modo di pensare "di destra"??

buuuuuuuu   

Perchè?????? Fender stai ragionando insieme a noi con calma o ti dai alla caccia alle streghe?? dai!!!!! capisco come già ti dissi che certe cose ti mettono su di giri, ma nessuno qui ha il manganello nascosto, sia destrorsi che sinistrorsi.
Ottima la banda di Vincè, però niente liti, nè bella ciao nè faccetta nera!! solo "everybody needs.." della BBanda per eccellenza!!
(abbraccio) (felice)

eddai, ico, ero in modalità "codadipaglia" ON, contornato da 2 faccine che ridono....

mi sembrava evidente il tono goliardico della "finta sbraitata"...  ;D
;)  (abbraccio)
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: obelix - 16 Giugno 2008, 16:28:47 PM
 ;D ;D ;D ;D
;D ;D ;D ;D (abbraccio)
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Gibson - 16 Giugno 2008, 16:31:00 PM
apro posito:

chi c'ha voglia di commentare questo?

http://crisis.blogosfere.it/2008/06/qualcuno-ha-voglia-di-protestare-per-caso.html

(muro)
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: obelix - 16 Giugno 2008, 16:46:39 PM
il mio parere è che chi ha scritto ciò non vive nel nordest...e forse ha qualcosa da nascondere...se non hai nulla da nascondere e credi in quanto dici fai come il cinese davanti al carro armato del suo blog, ma, dimenticavo, quella foto è fatta in cina......
;D


p.s. ma secondo voi se andassimo tutti in piazza ad urlare abbasserebbero il prezzo della benzina?? ma ci credete davvero? i pescatori tengono le barche in porto e protestano da giorni e forse tra 45 giorni sapranno qualcosa, forse! e cmq solo per la loro categoria eventuali sconti......vedete voi, io non ci credo più...
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: bubbo - 16 Giugno 2008, 18:11:42 PM
il post precedente non e' stato da me postato. provero' a cambiare password sempre che sia possibile
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: bubbo - 16 Giugno 2008, 18:20:29 PM
sembra che io sia riuscito a cambiare la psw.  Il giochino non  mi e' piaciuto affatto.
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: viveladeuche - 16 Giugno 2008, 18:26:13 PM
 :o :o Caspita!
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: laura2cv - 16 Giugno 2008, 20:00:47 PM
Cavoli Bubbo  :o, mi sembrava infatti alquanto strano che terminasse la tua frase con un neh, o pensato che voleva essere una presa in giro.....
mha roba da non credere!!!!!
(felice)  (abbraccio)
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Admin - 16 Giugno 2008, 20:07:55 PM
Il post incriminato a firma di Bubbo è stato scritto da un computer con collegamento tiscali ed è l'unico fatto con quell'indirizzo ip.

Due cose emergono da questo episodio
la prima è di cambiare la password spesso e cercate di farla abbastanza complessa
la seconda che è chiaro che l'episodio è riconducibile a qualche utente/lettore del forum ... che tristezza.

 
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: patatacotta - 16 Giugno 2008, 20:09:43 PM
..ne approfitto: Come si cambia?
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: bubbo - 16 Giugno 2008, 20:25:11 PM
Citazione da: Admin - 16 Giugno 2008, 20:07:55 PM
Il post incriminato a firma di Bubbo è stato scritto da un computer con collegamento tiscali ed è l'unico fatto con quell'indirizzo ip.

Due cose emergono da questo episodio
la prima è di cambiare la password spesso e cercate di farla abbastanza complessa
la seconda che è chiaro che l'episodio è riconducibile a qualche utente/lettore del forum ... che tristezza.

 

Grazie admin della pronta risposta. Avevo verificato anche io che l'lP non corrispondeva e volevo richiedere informazioni sullo stesso, ma vedo che mi hai preceduto. Comunque fortunatamente il post incriminato non e' stato infamante. Grazie
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Elena MeM - 16 Giugno 2008, 20:38:07 PM
...Mmmmm.... Il mistero della mia doppia identità si infittisce allora......
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Farley Mowat - 17 Giugno 2008, 08:43:52 AM
apro posito:

chi c'ha voglia di commentare questo?

http://crisis.blogosfere.it/2008/06/qualcuno-ha-voglia-di-protestare-per-caso.html



Un uomo che guarda un muro è un uomo che guarda un muro. Due uomini che guardano un muro sono un inizio di evasione.
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Gibson - 17 Giugno 2008, 10:04:58 AM
Citazione da: bubbo - 16 Giugno 2008, 18:11:42 PM
il post precedente non e' stato da me postato. provero' a cambiare password sempre che sia possibile

oibò, che brutto gesto. massima solidarietà

anzi, bubbo: scusa per il tono un po' provocatorio (anche se ironico) della mia risposta

(felice)
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Watson - 17 Giugno 2008, 10:59:37 AM
Citazione da: bubbo - 14 Giugno 2008, 09:56:55 AM
non RUBARE il tempo sottraendolo a quello per cui si è pagati
non utilizzare in maniera fraudolenta materiale e banda per interessi personali
queste sarebbero due semplici modi per essere al servizio del cttadino neh.. 

ora sarebbe troppo semplice dire che sembrava strano come messaggio....

(anche se in effetti mi è sembrato un messaggio strano)

ma vi assicuro che non è la mia firna, neh  ;)

Non si sa mai, visto che ultimamente ci sono anch'io che si firma con un "neh" finale (vecchio).....

.... però il clonatore ha dimenticato l'omino che fa l'occhiolino, neh  ;)


P.S. per chi volesse avere le prove, basta che vada a leggersi tutti i miei post scritti sul forum del Club Italia Bicilindriche Citroen Onlus , neh  ;)
http://citroen2cv.altervista.org/phpBB2/index.php
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Aspes - 17 Giugno 2008, 11:13:15 AM
Citazione da: bubbo - 16 Giugno 2008, 18:20:29 PM
sembra che io sia riuscito a cambiare la psw.  Il giochino non  mi e' piaciuto affatto.


Ciao Bubbo,

anche a me era parsa molto strana sta' cosa .. conoscendoti di persona avevo dei forti dubbi che fossi stato tu a scrivere ...

Allore il neh non e' stato messo a caso, ma volutamente ...

Proprio un bel personaggio .... COMPLIMENTI !!!!!
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Gibson - 17 Giugno 2008, 17:32:07 PM
Citazione da: obelix - 16 Giugno 2008, 16:46:39 PM
il mio parere è che chi ha scritto ciò non vive nel nordest...e forse ha qualcosa da nascondere...se non hai nulla da nascondere e credi in quanto dici fai come il cinese davanti al carro armato del suo blog, ma, dimenticavo, quella foto è fatta in cina......
;D


oibò, ico:

ma la sicurezza è un problema reale o immaginario?

è riscontrato o percepito?

http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/cronaca/istat-sicurezza/istat-sicurezza/istat-sicurezza.html?ref=search

"Meno omicidi, più paura. Dal 2000 a oggi si è assistita a una progressiva riduzione del numero dei delitti, da un dato di 13,1 a 10,3 per milione di abitanti.

Nel panorama europeo, l'Italia è uno dei Paesi più sicuri per numero di morti violente: si colloca al di sotto della media, con 14 delitti per milione di abitanti e in ottava posizione dopo Austria, Lussemburgo, Svezia, Germania, Malta, Slovenia e Repubblica Ceca. Le ex repubbliche russe del Baltico, Lituania, Estonia e Lettonia, detengono il record negativo, con indici rispettivamente pari a 118,3, 83,9 e 55,2 per milione di abitanti.

Nonostante i dati siano incoraggianti, la criminalità preoccupa il 58,7%, più della metà degli italiani. Le altre fonti di angoscia sono la disoccupazione, indicata dal 70,1% della popolazione e la povertà, che negli ultimi anni ha accresciuto la sua rilevanza come problema nella percezione dei cittadini: dal 17,0% nel 2000 al 29,4%, con un incremento di 12,4 punti percentuali."


cosa ne pensi?  (felice)
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: obelix - 17 Giugno 2008, 19:26:59 PM
saranno anche diminuiti gli omicidi ma le violenze son assai diffuse ed ormai senza un serio controllo. Poi fare la differenza tra realtà e percezione del fenomeno è filosofia per me difficile, ci vuol poco a spaventare una persona che poi diffonderà ad altri la paura.....da quanto si può notare da questa parte dell'Italia la paura c'è ed è molto diffusa, esempi di violenza efferata ci son stati, reazione dei cittadini comincia ad esserci.
Prevenirla è meglio che curarla, meglio un esercito che pattuglia e controlla che un manipolo di cittadini che spara a caso.
Se io volessi marciare contro i blocchi euro zero lo farei con o senza esercito, ma senza cercar la rissa, e senza sentirmi sminuito dalla loro presenza. Reso l'idea?
Per risponderti in sintesi, secondo me la violenza c'è, non sempre sanguinaria ma quanto basta ad agitar la gente. Quello che manca è la certezza della pena e della giustizia terrena, per quella divina ti saprò dire il più tardi possibile,spero (tiè)
(abbraccio)
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: bubbo - 17 Giugno 2008, 19:53:34 PM
Sono stato a Dublino per il ponte del 2 giugno. Leggendo un giornale locale ho scoperto che in Inghilterra  dall'inizio dell'anno e' stato ucciso il 31esimo tennager di cui 13 nella sola Londra! La maggior parte accoltellati e l'ultima era una 15enne uccisa in ascensore.  Volevo scivere un  racconto da postare sul forum ma non ne ho avuto ancora il tempo ma vi posso assicurare che a conti fatti ho pensato che sia meglio vivere in Italia.

In merito alla clonazione potete stare tranquilli. la mia password precedente era facilmente intuibile. In merito all'autrice/attore del gesto spero di non aver mai l'occasione di condividere nulla.
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Gibson - 18 Giugno 2008, 09:28:35 AM
Citazione da: bubbo - 17 Giugno 2008, 19:53:34 PM
Volevo scivere un  racconto da postare sul forum ma non ne ho avuto ancora il tempo ma vi posso assicurare che a conti fatti ho pensato che sia meglio vivere in Italia.


very interesting: posta appena puoi  (felice)
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Watson - 18 Giugno 2008, 10:50:29 AM
Scusate l'OT  (ot) ma effettivamente quanto accaduto a bubbo non è qualcosa da far passare nel dimenticatoio....

.... ricordo i troll, ma erano più uno scherzo goliardico e alla fine si sono tutti svelati

... ricordo alcuni strani utenti che hanno riversato accuse gravissime e poi sono spariti (ma avevano un loro nick-name)


... ma arrivare a clonare uno di noi per lanciare poi un messaggio neanche molto chiaro  (?)

questo mi sembra alquanto pericoloso, perchè l'ha fatto, quale era il suo scopo...
se è stato uno scherzo, lo ritengo di cattivo gusto, se invece era un'azione calcolata mi viene da pensare che abbiamo qualcuno che non sopporta qualcunaltro ed ha le conoscenze informatiche per farlo (come l'attacco al forum di due mesi addietro).



Per tornare in tema non so più cosa scrivere e non ho più neanche la risposta a Fender sull'aviatore che premette il tasto famoso.....

.... comprendo solo che mi sento un essere microscopico che in qualunque momento può essere schiacciato da chi governa il mondo.

però almeno nel 1945 eravamo in guerra e la forza veniva usata contro tutti (non è una giustificazione ma una considerazione)
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Farley Mowat - 18 Giugno 2008, 13:13:03 PM
Citazione da: bubbo - 17 Giugno 2008, 19:53:34 PM
Volevo scivere un  racconto da postare sul forum ma non ne ho avuto ancora il tempo ma vi posso assicurare che a conti fatti ho pensato che sia meglio vivere in Italia.
A dire il vero, ogni volta che torno dall'estero mi domando che ci sto a fare qui.
E' vero: girare per diletto è diverso che viverci, ma mi pongo spesso nei panni di chi viene in italia per turismo.
Che ci viene a fare?
Lasciamo da parte i soliti luoghi comuni sulle bellezze artistiche. Noi presentiamo allo straniero un ampio campionario di edifici lasciati a decomporsi senza manutenzioni, spazzatura in ogni piazzola, zone industriali cresciute in modo selvaggio, tangenziali tirate con il righello sulla carta senza alcun rispetto, rotatorie ovunque, anche in mezzo al nulla, piste ciclabili ridicole e varia fauna umana pronta al raggiro.
E questa è l'apparenza, ma se è il biglietto da visita, la sostanza è all'altezza.
Il punto focale è che siamo un paese di persone marcie, dove i Valori vengono sostituiti da un deserto di centri commerciali pieni come uova nel fine settimana.
Il centro commerciale è la cattedrale della nuova religione del consumo, e lì dentro si svolgono i riti obbligati.
Provare a parlare di Religioni si riduce all'Islam bombarolo. Parlare di timori, speranze, sogni, paure si riduce ad essere bollati come il segaiolomentale al quale sorridere un pò durante una cena tra amici. I pochi che seguono il filo sono considerati strani e tutto sommato gente che vive male.
Ci sono in giro più porsc che 2CV (almeno qui) e questo la dice lunga sulla filosofia di vita per nulla essenziale alla quale si aspira.
Un piccolo episodio: i miei nuovi vicini di casa l'anno scorso hanno fatto trasloco con un furgone aperto. Per loro sfiga sono arrivati a scaricare mentre diluviava. Li ho visti dalla cucina e mi sono gettato fuori ad aiutarli a scaricare velocemente quel che si stava rovinando. Nessuno pretende premi per questo, ma se mi vedi arrivare carico di borse della spesa, puoi anche alzarti dalla sedia a sdraio e venirmi ad aprire il cancello. E quando mai?
In UK ci scappa qualche morto, ma per morire uno deve essere vivo.
Qui siamo già morti e non lo sappiamo. Siamo morti dentro, diseducati da anni di opportunismo. Siamo circondati da zombies che aspettano solo di fotterti, e vogliamo avere un futuro? La vedo nera!
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Gibson - 18 Giugno 2008, 13:18:26 PM
Farley, credo che ti piacerà molto questo articolo:

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=4733

(felice)
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Farley Mowat - 18 Giugno 2008, 14:14:53 PM
Citazione da: Ologramma di Fender - 18 Giugno 2008, 13:18:26 PM
Farley, credo che ti piacerà molto questo articolo:

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=4733

(felice)

Grande sagnalazione, Fender  (su)
Il tipo in questione dice più approfonditamente e meglio cose che più o meno tutti sentiamo a livello di pacia, ma spesso fatichiamo (io per primo) ad esprimere.
Cito questo, che è significativo:
B: Morale?

A: Pensa a una scena del genere in Italia. Pensa al nervosismo e all'aggressività che percepisci durante una fila alle Poste, e pensa di fare una fila non per spedire una raccomandata ma per avere la cena per te e per i tuoi figli. Cosa succederebbe in questo paese? B: Ci prenderemmo a coltellate, è questo che vuoi dire. Però non ti seguo, capisco l'importanza dell'economia o del problema morale, ma, se anche sono vere, queste cose che importanza hanno?

A: Sono il modo in cui si manifesta la disgregazione del paese. La tensione e l'aggressività latenti, che per il momento diventano aggressioni concrete solo in casi limitati (contro i rom per esempio, come si diceva prima) sono un effetto, e le cause sono quelle che dicevamo prima: siamo tutti in tensione perché facciamo sempre più fatica a vivere. Il nostro declino economico si traduce nella fatica sempre maggiore per conservare il livello di vita al quale siamo abituati, la diffusa inosservanza delle regole genera continuamente problemi che ciascuno affronta individualmente, con le proprie forze. Siamo sempre più stanchi e tesi. Non ci si capisce più. Un amico mi raccontava che un giorno è salito al volo su un autobus che stava partendo. Ha detto "grazie" ad alta voce all'autista. Lo fa sempre quando riesce a prendere un autobus al volo, perché pensa "non so se l'autista mi ha aspettato oppure no, in ogni caso se lo ringrazio non sbaglio". L'autista ha pensato che lo stesse prendendo in giro, ha fermato l'autobus e lo ha redarguito di fronte a tutti.

B: Sarà stato stanco, e poi forse chi sale al volo si mette in pericolo. Magari se succedeva qualcosa al tuo amico ci andava di mezzo l'autista.

A: Ma sì, ma sì, non si sono capiti, il mio amico voleva essere gentile, l'autista ha pensato che lo prendesse in giro. Non ti sto dicendo che qualcuno è buono e qualcun altro è cattivo.

B: E cosa mi stai dicendo, allora?

A: Ti sto dicendo: siamo un paese in cui non ci si capisce più nemmeno a dirsi "grazie". Possiamo durare?


E aggiungo un'altra piccola esperienza personale:
Con un mio collega sono anni che ogni approccio lavorativo si trasforma in rissa (e pure pesante).
Due settimane fa abbiamo avuto, stranamente, una giornata dove abbiamo lavorato bene senza rissa alcuna. Prima di andarmene a casa sono andato nel suo ufficio e l'ho ringraziato perchè abbiamo lavorato bene senza sputarci addosso come al solito.
Lui mi ha detto grazie, aggiungendo che siamo stupidi a fare una guerra tra poveri.
Da allora i nostri rapporti sono magnifici, e ambedue stiamo più attenti all'altro.
Essere attenti a chi ci sta intorno. E' questo il punto di cambiamento, è da qui che parte il rinnovamento: da chi ci è vicino. Alla fine si tratta di Educazione, nel senso più nobile, "e-ducere", cioè tirare fuori il buono che gli altri hanno. E smetterla di considerarsi i galli del pollaio.
Sono convinto di un effetto-domino di questo modo di agire.
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: scanner79 - 18 Giugno 2008, 14:41:18 PM
Citazione da: Farley Mowat - 18 Giugno 2008, 13:13:03 PM
......
A dire il vero, ogni volta che torno dall'estero mi domando che ci sto a fare qui.
E' vero: girare per diletto è diverso che viverci, ma mi pongo spesso nei panni di chi viene in italia per turismo.
......

Io sono nato in francia, mia madre era inglese ed abbiamo vissuto li per un pò di tempo e comunque sono cresciuto con un pò di cultura inglese. E in alcuni aspetti sono inglese.
Il primo anno di vita sono cresciuto in francia, poi inghilterra e poi Casalecchio di Reno Bologna e ti posso assicurare che non è nemmeno paragonabile al sud Italia!!

Lo dico sempre a papà, ma tra tanti posti dove poteva scegliere dove stare, ma giusto sud italia!!!! (muro) (piango)

P.S. cmq non è proprio tutto così nero(non ancora ... ).

Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: COIO3 - 18 Giugno 2008, 15:48:49 PM
Citazione da: Farley Mowat - 18 Giugno 2008, 14:14:53 PM
Lui mi ha detto grazie, aggiungendo che siamo stupidi a fare una guerra tra poveri.

Tempo addietro, alla radio, sentivo cantare l'elogio funebre della leggendaria ospitalita' meridionale.

Non so dirti la data esatta del decesso, io la ricordo ancora viva nello sguardo pacifico di un volto coperto di rughe, nelle parole intraducibili di chi non era aduso alla lingua italiana, nella generosa parsimonia di chi si era sempre privato sinanche del necessario.

La mia esperienza diretta mi porta all'affermazione che il genere umano da il meglio di se stesso quando e' ridotto al minimo comun denominatore dell'indigenza piu' assoluta.

Mi piacerebbe poter affermare che lo stesso accade nel contesto di un benessere diffuso e giudiziosamente distribuito solo che, geograficamente svantaggiato, non ho potuto mai beneficiare di tale esperienza.

Forse, se ho letto bene fra le tue righe di questo ed altri post, hai ragione tu, mettersi al servizio degli altri, fare dono gratuito di se stessi o perlomeno chiedendo in cambio il giusto e non altro, poco ha a che fare con lo stomaco e le tasche.

Forse basta ricordarsi di essere un cittadino, forse basta pensare a qualcosa di utile da fare.


Scusate l'OT.

Bye. Mimmo.
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Farley Mowat - 18 Giugno 2008, 16:24:43 PM
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 18 Giugno 2008, 15:48:49 PM
La mia esperienza diretta mi porta all'affermazione che il genere umano da il meglio di se stesso quando e' ridotto al minimo comun denominatore dell'indigenza piu' assoluta.
...
Forse, se ho letto bene fra le tue righe di questo ed altri post, hai ragione tu, mettersi al servizio degli altri, fare dono gratuito di se stessi o perlomeno chiedendo in cambio il giusto e non altro, poco ha a che fare con lo stomaco e le tasche.

Forse basta ricordarsi di essere un cittadino, forse basta pensare a qualcosa di utile da fare.


Scusate l'OT.

Bye. Mimmo.


E' indubbio che meno si ha e più si fa attenzione alle piccole cose. In effetti si danno per scontate troppe faccende.
Entri in casa, accendi la luce come se fosse una risorsa inesauribile, e al primo blackout rimani con il phon in mano e la testa bagnata con i neuroni a mille che si incazzano.
Forse non è normale avere sempre e comunque elettricità da sprecare, e non il contrario.
Avete mai osservato da vicino la meraviglia di un pezzo di pane? E la magia che fa si che da un pò di farina e lievito esca la base della nostra sopravvivenza? Eppure quanto se ne getta via....
Credo che l'essenzialità e la consapevolezza siano una buona scuola e che ti aiuti a stare con i piedi per terra nonchè a focalizzare ogni giorno che tutto quel che abbiamo è un Regalo maiuscolo.
Il mio amico che tratto come una pezza una sera che sono incazzato, potrebbe non essere più con noi il giorno dopo, lasciandomi orfano di una persona ritenuta speciale ma mai apprezzata fino in fondo e di una occasione per essere un pò migliore io stesso.
Uno degli aspetti che trovo più deliranti della società che viviamo è proprio il fatto di ritenere tutto e chiunque perfettamente intercambiabile con altro, il che non è vero.
Tizio muore, ai familiari danno dei soldi.
La ragazza ti lascia? Prenditi un suv nuovo, e vedrai che ti passerà.
A me sembra follia.
E' meglio sedersi davanti ad una birra e guardarsi bene nelle palle degli occhi, cercare ciò che ci unisce, non ciò che ci divide.
Il benessere invece innesca una catena di follia per la quale devi sempre spostare l'astina un pò più in alto del vicino.
La mia macchina ha 10 anni, quella del vicino è nuova. Fanno di tutto per farmi sentire una merda, la compro anch'io, ma un pò più grande.
Lui allora compra un 2.000, io un fuoristrada. Lui passa al suv. Io al suv mercedes. Lui arriva con il caièn. Io devo inventarmi qualcosa e sono sempre infelice se non ho in tasca i denari da spendere.
Denari ottenuti barattando una felicità gratis e alla portata di tutti con l'ultima stronzata in vendita al centrocommerciale.
Se invece non ce ne impippasse niente di quel che fa il vicino staremmo molto meglio tutti, interrompendo l'escalation.
Uhm...quanto ho delirato... :o
In sintesi, si! Più diamo noi stessi senza nulla chiedere o chiedendo il giusto, più stiamo meglio noi e cambiamo, sia solo di un 0.0001% le cose.
O forse no, sono solo mie seghementali (muro)

Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Gibson - 18 Giugno 2008, 16:30:29 PM
Farley, te la ricordi questa?  ;)

[youtube=425,350]58fqgMzGfvQ[/youtube]

Sono intorno a noi, in mezzo a noi, in molti casi siamo noi a far promesse senza mantenerle mai se non per calcolo, il fine è solo l'utile, il mezzo ogni possibile, la posta in gioco è massima, l'imperativo è vincere e non far partecipare nessun altro, nella logica del gioco la sola regola è esser scaltro: niente scrupoli o rispetto verso i propri simili perchè gli ultimi saranno gli ultimi se i primi sono irraggiungibili. Sono tanti arroganti coi più deboli, zerbini coi potenti, sono replicanti, sono tutti identici guardali stanno dietro a machere e non li puoi distinguere. Come lucertole si arrampicano, e se poi perdon la coda la ricomprano. Fanno quel che vogliono si sappia in giro fanno, spendono, spandono e sono quel che hanno.
Sono intorno a me ma non parlano con me... Sono come me ma si sentono meglio...
Sono intorno a me ma non parlano con me... Sono come me ma si sentono meglio...
...e come le supposte abitano in blisters full-optiona, con cani oltre i 120 decibels e nani manco fosse Disneyland, vivon col timore di poter sembrare poveri, quel che hanno ostentano e tutto il resto invidiano, poi lo comprano, in costante escalation col vicino costruiscono: parton dal pratino e vanno fino in cielo, han più parabole sul tetto che S.Marco nel Vangelo e sono quelli che di sabato lavano automobili che alla sera sfrecciano tra l'asfalto e i pargoli, medi come i ceti cui appartengono, terra-terra come i missili cui assomigliano. Tiratissimi, s'infarinano, s'alcolizzano e poi s'impastano su un albero, boom! Nasi bianchi come Fruit of the Loom che diventano più rossi d'un livello di Doom...
Sono intorno a me ma non parlano con me... Sono come me ma si sentono meglio...
Sono intorno a me ma non parlano con me... Sono come me ma si sentono meglio...
Ognun per se, Dio per se, mani che si stringono tra i banchi delle chiese alla domenica, mani ipocrite, mani che fan cose che non si raccontano altrimenti le altre mani chissà cosa pensano, si scandalizzano. Mani che poi firman petizioni per lo sgombero, mani lisce come olio di ricino, mani che brandiscon manganelli, che farciscono gioielli, che si alzano alle spalle dei fratelli. Quelli che la notte non si può girare più, quelli che vanno a mignotte mentre i figli guardan la tv, che fanno i boss, che compran Class, che son sofisticati da chiamare i NAS, incubi di plastica che vorrebbero dar fuoco ad ogni zingara ma l'unica che accendono è quella che dà loro l'elemosina ogni sera, quando mi nascondo sulla faccia oscura della loro luna nera...
Sono intorno a me ma non parlano con me... Sono come me ma si sentono meglio...
Sono intorno a me ma non parlano con me... Sono come me ma si sentono meglio...

Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Farley Mowat - 18 Giugno 2008, 17:51:54 PM
Me la ricordo, Fender, se me la ricordo!
Quando l'ho sentita la prima volta ho pensato che forse non ero proprio delirante, se qualcuno ci aveva fatto una canzone. Ne ero soddisfatto: un bel megafono con i miei stessi pensieri.
Poi ho pensato che ci voleva anche coerenza...cioè che ci fa con i soldi della canzone quel tipo lì? Non ne ho idea, spero che li usi come ne parla...
Poi però ho pensato che se era lì qualche pattuccio con il diavolo doveva pur averlo fatto, sennò era come i miei amici che suonano in strada da 10 anni, e i loro due CD se li sono autoprodotti e venduti in strada, che la caterinacaselli non se li fila...
Poi però ho pensato "ma allora...forse...è anche lui come tutti gli altri...predica bene e razzola male...forse razzola cosìcosì..."
Poi però ho pensato che l'importante era cantarne, così da entrare nelle teste della gente.
Poi però ho pensato che forse le teste sono già mezze anestetizzate e addestrate per tritare tutto quel che arriva senza lasciare traccia, e sparargli dentro queste cose finisce che diventano assuefatti anche a quello, non ci fanno più caso, e finisce tutto come musica-tappezzeria per i saloni di bellezza e i concessionarimercedes.
Poi però ho pensato che se è davvero tutto è così fango posso solo spararmi. E una testa che cilocca un pò ma pensa è bene tenerla d'acconto, di questi tempi...
Comunque bella canzone, Fender, bella canzone... ;)
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Gibson - 19 Giugno 2008, 11:15:28 AM
uè farley!
ecche è tutta 'sta masturbazione mentale??  ;D

lasciamo perdere i processi alle intenzioni, e soffermiamoci sul testo del pezzo

ha indicato la luna con il dito: guardiamo la luna, non il dito
(mi piace tanto questa frase..  (muoio))

quando TUTTI avremo capito il significato di quel testo, allora potremo analizzare il dito e muovere le (eventuali) critiche

(felice)

Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Farley Mowat - 19 Giugno 2008, 12:32:42 PM
Mah...sai...parlare, cantare, raccontare, è esercizio tutto sommato facile, diverso è agire.
Se una canzone fa scattare l'azione allora può avere avuto utilità, ma ho sempre il dubbio che in fondo si stia discutendo in pochi sensibili a certi argomenti, e anche questi pochi rappresentano pur sempre un mercato.
Penso ai vari Questoequello-Aid, a Bono che parla di debiti dei paesi poveri e poi ha la villazza in costazzurra, ai clips musicali dove ti sbattono davanti la fame in Africa...
Serve a sensibilizzare? E' efficace? Cambia qualcosa?
O è solo un colpire allo stomaco per farsi ricordare, come faceva benetton con le sue squallide campagne pubblicitarie di toscani per vendere due straccetti in più?  (nonso)
E' vero, guardo anche il dito, forse perchè chiedo coerenza ad un dito che mi indica dove guardare...
Non sia mai che mentre guardo la luna il dito mi finisca.... :o
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Gibson - 19 Giugno 2008, 14:16:04 PM
Citazione da: Farley Mowat - 19 Giugno 2008, 12:32:42 PM

Non sia mai che mentre guardo la luna il dito mi finisca.... :o


(muoio) (muoio) (muoio)

comunque, sai, tanti anni fa anche a Guccini vennero mosse critiche di questo tipo

e fu così che scrisse l'avvelenata....

[youtube=425,350]nzTtz_0dX0k[/youtube]

Ma se io avessi previsto tutto questo,
(dati cause e pretesto) le attuali conclusioni,
credete che per questi quattro soldi,
questa gloria da stronzi, avrei scritto canzoni
va be', lo ammetto che mi son sbagliato
e accetto i crucifige e così sia
chiedo tempo, son della razza mia, per quanto grande sia
il primo che ha studiato.

Mio padre forse aveva anche ragione,
a dire che la pensione e davvero importante
mia madre non aveva poi sbagliato,
a dir che un laureato conta più di un cantante
giovane e ingenuo io ho perso la testa
sian stati i libri, o il mio provincialismo
e un cacchio in cul e accuse di arrivismo, dubbi di qualunquismo
son quello che mi resta.

Voi critici, voi personaggi austeri
militanti severi, chiedo scusa a 'vossia'
però non ho mai detto che a canzoni
si fan rivoluzioni, si possa far poesia;
io canto quando posso e come posso
quando ne ho voglia, senza applausi o fischi
vendere o no 'non passa' fra i miei rischi,
non comprate i miei dischi
e sputatemi addosso.

Secondo voi, ma a me cosa mi frega
di assumermi la bega di star quassù a cantare
godo molto di più nell'ubriacarmi,
oppure a masturbarmi, o al limite a scopare
se son d'umore nero allora scrivo
frugando dentro alle nostre miserie,
di solito ho da fare cose più serie,
costruir su macerie, o mantenermi vivo.

Io tutto, io niente, io stronzo ed io ubriacone,
io poeta, io buffone, io anarchico, io fascista,
io ricco, io senza soldi, io radicale,
io diverso ed io uguale, negro, ebreo, comunista
io frocio, io perché canto so imbarcare
io falso, io vero, io genio e io cretino,
io solo, qui, alle quattro del mattino,
l'angoscia e un po' di vino
e voglia di bestemmiare.

Secondo voi, ma chi me lo fa fare,
di stare ad ascoltare chiunque ha un tiramento
ovvio il medico dice «sei depresso»,
nemmeno dentro al cesso possiedo un mio momento
e io ho sempre detto che era un gioco
sapere usare o no d'un certo metro
compagni il gioco si fa teso e tetro,
comprate il mio didietro,
io lo vendo per poco.

Colleghi cantautori, eletta schiera
che si vende alla sera per un po' di milioni
voi che siete capaci, fate bene,
ad aver le tasche piene, e non solo i cog**ni,
che cosa posso dirvi? andate e fate,
tanto ci sarà sempre, lo sapete,
un musico fallito, un pio, un teoreta,
un Bertoncelli o un prete
a sparare cazzate.

Ma se io avessi previsto tutto questo
(dati causa e pretesto) forse farei lo stesso
mi piace far canzoni e bere vino,
mi piace far casino, poi sono nato fesso
e quindi tiro avanti e non mi svesto
dei panni che son solito portare
ho tante cose ancor da raccontare per chi vuol ascoltare,
e a cul tutto il resto.
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Farley Mowat - 19 Giugno 2008, 14:36:35 PM
Ti confesso una larga ignoranza sulle canzoni di Guccini, ma devo dire che questa è parecchio pertinente.
Mah...l'unica cosa che ho scoperto è che il disco "Ritratti", l'unico che posseggo di Guccini, è protetto contro la pirateria.
Giusto/sbagliato, ora non entro nel merito.
Certo è che mi ha colpito confrontare questa scoperta con dischi di altri artisti, meno "comunisti" che invece non proteggono nulla.
In realtà è un falso problema, dato che da internet si scarica ciò che serve, ma l'ho trovato...come dire...che suonava un pò falso...
Forse sbaglio io, ma "comunista" dovrebbe venire da "mettere in comune", e questa cosa invece mi è sembrata parecchio proteggoilmioinvestimento.
Mi sembrava che il dito curvasse pericolosamente dietro alle mie spalle... ;)
Comunque il tuo post dimostra che rompiscatole come me ce ne sono sempre stati  ;D
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: COIO3 - 19 Giugno 2008, 19:26:05 PM
Citazione da: Ologramma di Fender - 19 Giugno 2008, 14:16:04 PM
comunque, sai, tanti anni fa anche a Guccini vennero mosse critiche di questo tipo

Guccini e' paroliere versatile e straordinariamente intelligente.

Gia nel '75 le ultime strofe del testo che riporti mi diedero da pensare.

Vi notai come una sconfitta della gioventu' combattente nei confronti di una maturita' tollerante, vi notai la presa di coscienza di un individuo ancor giovane che, magari per giusto calcolo, si rassegna alla misura della propria "falcata", e manda al cu|o tutto il resto.

In realta' a qui tempi l'adolescente che ero noto' soltanto una vaga somiglianza con i discorsi disillusi degli adulti che avevo gia cominciato in qualche modo ad odiare.

Mi sembra che, fuori della portata del nostro braccio, la lotta diventi inutile; mi sembra che oltre i limiti della conoscenza diretta si ami o si odi solo per partito preso; mi sembra che in certi contesti tentare di f0ttere il proprio "nemico" sia piu' "question di clima e non di voglia".

Guccini e' paroliere versatile e straordinariamente intelligente, solo che io l'ho "scoperto" tardi, ho le braccia corte...........


Riguardo la canzone precedente, che ti devo dire? sapere chi sono i "cattivi" senza avere indicazione precisa riguardo al modello "buono " da seguire..... e' disperante, e i disperati, come saprai, si rifugiano nei culi e nelle tette; secondo me quel pezzo non ha futuro, sorry.


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: al servizio del cittadino...
Inserito da: Aspes - 20 Giugno 2008, 08:51:32 AM
Io credo che l'interpretazione delle canzone di Guccini sia molto piu' semplice :

Guccini canta sapendo di essere Guccini, sapendo di fregarsene di tutto il resto, sapendo di tirare comunque avanti per la sua strada.
Quello che un po' lo frega e' la sua sensibilita', che lo fa essere quello che e', che lo fa scrivere quello che poi canta.

Ecco, di questo un po' si rammarica. ma non troppo.

E' comunque Guccini .....