2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Telaio => Topic aperto da: duscevò - 25 Giugno 2015, 00:54:03 AM

Titolo: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: duscevò - 25 Giugno 2015, 00:54:03 AM
Ciao, alla nonna papera (charly giallonera) mi sono cimentato nella regolazione delle altezze che come saprete deve essere, da manuale, 195 mm sull'anteriore e 280 mm sul posteriore con una tolleranza di 2,5 mm. L'ho fatto perché la mia situazione di partenza era la seguente:

     ant.    180  sx       185 dx


     post.  245 sx        250 dx

Sul davanti quindi avevo "solo" 10 e 15 mm da alzare mentre sul retro ben 30 e 35 mm...
Ho sollevato l'auto prima sull'anteriore destro e con mia grande felicità a sospensione scarico con solo una spruzzatina di svitol sul filetto del tirante verso l'occhiello l'asta del tirante girava addirittura a mano e dopo un paio di tentativi di alza, gira tirante, abbassa, verifica misura da terra.... ho portato l'altezza a 197 (volutamente gli ho dato 2mm in più visto che gli esperti lo consigliano per stressare meno l'avantreno...).  (appl) Empiricamente ho calcolato che avvitando verso l'occhiello per ogni giro di 360 gradi dell'asta del tirante corrisponde un'alzata di circa 2mm.
Sull'anteriore sinistro ho faticato un po' di più nel senso che ho dovuto usare la chiave da nove nell'apposita intacca dell'asta tirante per fargli fare gli ultimi giri di avvitamento sull'occhiello ma me la sono cavata...
Poi sul posteriore sono iniziati i dolori in quanto l'altezza da regolare era innanzitutto maggiore ed in più il tirante sforzava nell'avvitarsi nell'occhiello fin da subito. Ho provato allora a svitarlo un bel po' per bagnarlo di svitol e poi riavvitare, ma lo sforzo era sempre notevole. Ci sta che non ho l'attrezzo apposito ma una semplice chiave da nove ed anche che l'asta del tirante non è perfettamente dritto cio' l'ho notato mentre giravo l'asta in quanto si notava la gobba dell'asta stessa sul lato cilindro pot. Alla fine dopo vari tentativi sul posteriore, e sganciando anche l'ammortizzatore per avere un po' più di corsa con la chiave, sono riuscito ad arrivare al massimo, sul lato sx il più difficile da regolare a mm 268. Sul lato dx sarei forse riuscito ad arrivare ai 280 ma ho preferito a questo punto lasciarlo a 270 per non squilibrare troppo la pendenza laterale.
Ora vi chiedo cosa comporta questa differenza sul posteriore? può rimanere per ora?
Appena posso rimetterci mano è possibile tentare di raddrizzare un po' i tiranti a mano senza smontarli e fare danni? Può essere utile anche svitare completamente l'asta del tirante dall'occhiello per pulire bene le filettature ? Le aste dei tiranti posteriori dove c'è la sagomatura per l'attrezzo speciale da 9 l'ho mezzo massacrato in quanto ho usato anche le pinze che poi scappavano, ma per sostituire questi tiranti mi è parso di capire che bisogna dissaldare e poi risaldare i piattelli per scomporre/ricomporre le parti, ma io non sono attrezzato...
Attendo volentieri consigli. Scusate per la prolissità
ciao
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: Tarlo 61 - 25 Giugno 2015, 06:51:53 AM
Ciao,

Innanzi tutto complimenti per la nonna papera che io ho visto di persona e grazie della visita nel mio magazzino lo scorso sabato.

Come ti ho detto, se vuoi, appena ho finito di regolare le mie, l'attrezzo te lo posso prestare. Nella mia piccola esperienza ho visto che quando ho smontato la mia, di 4 barre ne ho salvata 1 perché nonostante un bagno di giorni nel gasolio, giorni e giorni di R40 fiamma e altro, mi sono rovinate le filettature dei ganci e delle barre. Fai quindi attenzione. Fai attenzione anche a non rovinare le sedi altrimenti l'attrezzo non entra più.

Cambiare le barre significa aprire i pot dissaldando i tappi e poi rislandandoli......insomma non è proprio una sciocchezza......

In ogni caso se hai pazienza quando ho terminato la chiave te la posso dare.....
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: guidowi - 25 Giugno 2015, 19:57:35 PM
Tutte le 2cv agè vanno alzate dietro perché le molle si lasciano un po' andare,
Non bisogna assolutamente mettersi li ad avvitare i tiranti facendoli sanguinare, così facendo si fanno danni grossi!
le filettature si massacrano e si creano punti di possibile rottura dei tiranti usando le pinze grip per non parlere della possibile torsione dei tiranti fino alla rottura  secca mentre si cerca di avvitarli.
Bisogna invece svitarli di un paio di giri (di solito si svitano abbastanza facilmente) e pulire i filetti dei tiranti col frullino ad aria con la spazzola metallica facendo girare i tiranti per pulirli bene dappertutto.
Eliminata la terra e la ruggine con una spruzzata sui filetti di grasso al rame, antigrippante in bomboletta, i tiranti si avvitano da soli.  :)
Adesso che li hai forzati temo che non si avviteranno mai più bene e andranno smontati completamente per ri filettare i tiranti e maschiare i terminali.
I terminali poi si scavano nel punto dove lavora il coltello e andrebbe rettificato con una moletta montata sul dremel.
Infine coltelli nuovi.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: claudyane6 - 25 Giugno 2015, 21:41:47 PM
Citazione da: guidowi - 25 Giugno 2015, 19:57:35 PM

1-I terminali poi si scavano nel punto dove lavora il coltello e andrebbe rettificato con una moletta montata sul dremel.

2-Infine coltelli nuovi.

Ciao
Guido

1 fatto per la claudyane
2 perche?
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: guidowi - 26 Giugno 2015, 15:03:45 PM
perchè se si sono scavati i terminali sono scavati anche i coltelli.
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: claudyane6 - 26 Giugno 2015, 15:07:33 PM
Citazione da: guidowi - 26 Giugno 2015, 15:03:45 PM
perchè se si sono scavati i terminali sono scavati anche i coltelli.

e non si possono rettificare anche loro?
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: bulè - 26 Giugno 2015, 15:16:02 PM
Non so se ne vale la pena...

http://www.burton2cvparts.com/axe-couteau-dembout-tirant-grand-arri%C3%83%C2%A8re-p-5172.html (http://www.burton2cvparts.com/axe-couteau-dembout-tirant-grand-arri%C3%83%C2%A8re-p-5172.html)

Inoltre i coltelli sono alloggiati in una fessura giusta per le loro dimensioni. Se li appiattisci ne riduci la sezione e rischi di perderli. Oltre a ridurre anche la loro portata. Ricorda che sono loro che tengono su tutta la macchina.

(felice)
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: cesio74 - 26 Giugno 2015, 19:21:32 PM
ma il buco dei coltelli' e' comunque enorme rispetto al nottolino che si vede in foto giusto.... o mi trovo i miei allargati???? praticamente non ci sta giusto dentro ,ma consente un gioco notevole che poi si annulla con il peso dell auto... o sbaglio????
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: Ludo - 26 Giugno 2015, 19:23:07 PM
Citazione da: cesio74 - 26 Giugno 2015, 19:21:32 PM
ma il buco dei coltelli' e' comunque enorme rispetto al nottolino che si vede in foto giusto.... o mi trovo i miei allargati???? praticamente non ci sta giusto dentro ,ma consente un gioco notevole che poi si annulla con il peso dell auto... o sbaglio????


Si l'occhiello è molto più grosso , ma è cosi di fabbrica,  ;)
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: guidowi - 27 Giugno 2015, 20:36:14 PM
E' il buco nell'aletta del braccio che è su misura per il coltello, per misura e per forma.
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: claudyane6 - 27 Giugno 2015, 22:35:28 PM
visto che i problemi di CELESTINA non sono seguiti provvederò ad inserirli anche nelle discussioni specifiche

dopo aver cambiato le ruote anteriori ho notato che pendeva a destra, preso il metro ho visto una differenza media di circa  1cm , è un problema? prossimamente controllerò le altezze da manuale
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: duscevò - 28 Giugno 2015, 22:44:02 PM
Graie a tutti per i consigli.
Comunque la mia non è niente affatto una situazione dovuta ai consumi, sporcizia o vetustà del mezzo.
Per descrivervi meglio la situazione ecco alcune foto:

Il filetto del tirante posteriore sx con la sede dove alloggia il perno a coltello:
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11261/thumb_IMG_20150628_185344.jpg) (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11261/thumb_IMG_20150628_185308.jpg)

Il perno stesso e l'occhiello:
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11261/thumb_IMG_20150628_185507.jpg)

Le parti di assemblaggio con il cilindro pot (sempre lato posteriore sx):
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11261/thumb_IMG_20150628_185406.jpg) (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11261/thumb_IMG_20150628_185545.jpg) (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11261/thumb_IMG_20150628_185554.jpg)

E per finire l'assemblaggio dell'anteriore sx:
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11261/thumb_IMG_20150628_195546.jpg)

Come potete vedere è tutto nuovo.
Oggi ho svitato completamente l'occhiello dal tirante ed era tutto pulito. Ho provato ad avvitarlo bagnato di svitol a tirante staccato e si è avvitato tranquillamente a mano fino in fondo (è rimasto visibile solo circa 12 mm di filettatura) ed il tirante pareva abbastanza dritto...
Ho rimontato il tutto e provato ad alzare a livello ma sono riuscito ad arrivare al massimo a mm 275 (5 mm sotto) ma mi sembra strano che occorra uno sforzo così senza poter neanche arrivare alla misura prescritta... Praticamente penso di essere arrivato al fine corsa di "avvitamento" del tirante sull'occhiello senza riuscire ad arrivare all'altezza di mm 280 dell'auto (Vi rammento che invece sul davanti l'altezza l'ho regolata agevolmente)
Nei giorni scorsi avevo anche telefonato a Franco che mi ha dato i vostri stessi consigli e detto che l'altezza deve tornare...
Quindi sicuramente sbaglio qualcosa.... (nonso) potrebbe essere un problema di tiranti invertiti? Quello più corto finito dietro anziché davanti?
Oppure i registri L1 e L2 del dado da 46 fuori tolleranza?
Secondo voi?
Grazie e Ciao



Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: guidowi - 29 Giugno 2015, 15:45:47 PM
I pot sono montati troppo "indietro" e i tiranti posteriori non arrivano all'altezza richiesta neanche a fondo corsa.
Solleva la macchina da terra e allenta tutti i dadi dei pot.
Sposta i manicotti verso il davanti della macchina e lascia sugli anteriori verso il pot massimo 5mm di filetto, se il telaio è nuovo anche meno; basta che ci sia qualche filetto visibile oltre il dado.
tutti gli altri vanno regolati di conseguenza per avere il pot più spostato in avanti rispetto a prima.
Rigorosamente tutto simmetrico su entrambi i lati.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: 5citroen - 28 Luglio 2016, 21:21:25 PM
Lo so che non si scrive qui da un po', ma volevo chiedere se è possibile che con la macchina troppo bassa si consumino le gomme anteriori all'interno, in 4000km sono quasi finite. Oggi ho controllato la campanatura con il piombo e le ruote sono quasi perpendicolari al pavimento, anzi, stringono un po' sotto. Poi ho contollato l'altezza.... 145 davanto, 210 dietro. Da vera sportiva !!
Bene, seguendo i consigli del buon Guido sono riuscito ad alzarla davanti, e domani faccio il dietro perchè si è fatto tardi.
Poi passerò alla convergenza fatta in casa o dal gommista, non so.

Ma ho un dubbio, le quote 2cv 195 ant. e 280 post. valgono anche per la Dyane anno 1982 ?
ciao grazie Luigi
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: claudyane6 - 28 Luglio 2016, 21:24:25 PM
ecco, anche le mie tendono a consumare all'interno, convergenza troppo chiusa ma non so dove andare a farla  (nonso) e quella fai da te ..... non so se potrò essere sufficientemente preciso
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: 5citroen - 28 Luglio 2016, 23:08:16 PM
..., ma se si consumano all'interno non è perchè la convergenza è aperta ? Per la mia alfa trazione anteriore era così, e anche per la mia prima macchina dopo avere preso uno scalino. Mitica la mia A112....  (superok)
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: 5citroen - 28 Luglio 2016, 23:19:04 PM
comunque con un vecchio camion ero riuscito a fare una buona convergenza con la corda, ma la differenza tra balestre e le nostre sospensioni è enorme..
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: 10nico - 29 Luglio 2016, 11:49:42 AM
Scusate ma a me risulta che quando gli pneumatici si consumano di più all'interno non è a causa della convergenza ma del camber (detto anche campanatura) negativo.

Camber negativo = le ruote convergono in alto , cioè così  //  \\
Camber positivo = le ruote convergono in basso , cioè così  \\  //

E purtroppo nelle bicilindriche il camber non è regolabile  (nonso)
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: 5citroen - 29 Luglio 2016, 12:34:55 PM
Pensa che la mia macchina ha il camber negativo di 1-2mm, quindi consumo rovescio rispetto all'inclinazione. Comunque centra anche la convergenza. Spero che il consumo asimmetrico delle gomme sia stato dovuto dall'altezza, anzi, chiamiamola bassezza. Pomeriggio sistemo il retrotreno e poi vedremo.
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: 5citroen - 29 Luglio 2016, 12:37:33 PM
Correggo: positivo
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: cerasette - 29 Luglio 2016, 14:15:00 PM
Citazione da: 10nico - 29 Luglio 2016, 11:49:42 AM
Scusate ma a me risulta che quando gli pneumatici si consumano di più all'interno non è a causa della convergenza ma del camber (detto anche campanatura) negativo.

Camber negativo = le ruote convergono in alto , cioè così  //  \\
Camber positivo = le ruote convergono in basso , cioè così  \\  //

E purtroppo nelle bicilindriche il camber non è regolabile  (nonso)

Mia impressione o le vedo un po' tutte positive? almeno la mia è così ma anche tutte le altre che ho visto... o più o meno
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: 5citroen - 29 Luglio 2016, 22:42:26 PM
Uffa, stesso problema di duscevò, il tirante posteriore destro va a fondo corsa e l'altezza arriva a malapena a260mm, il sinistro non ha problemi. Ho letto le indicazioni di guidowi, ma devo ancora capire cosa sono i "pot". Aiuto !!
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: cerasette - 30 Luglio 2016, 09:31:07 AM
 (felice)

(http://i67.tinypic.com/rw554o.jpg)
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: claudyane6 - 30 Luglio 2016, 09:40:36 AM
POT, dal francese: pentola, pignatta, marmitta, ma anche vaso per conserve ed altro ancora; tutto ciò che può essere usato come contenitore  (definizione datami dal ragazzo di mia figlia che è francese)

quindi i POT de suspension sono i contenitori delle molle delle sospensioni ovvero quei cilindri evidenziati nella foto qua sopra
perchè il POT d'échappement è la marmitta

Ludo, tu che sei nato oltralpe cosa ne dici? è corretto?

Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: 5citroen - 30 Luglio 2016, 12:52:27 PM
Graziegrazie, la prossima settimana proverò e controllerò anche la simmetria dx sx. Non sapevo che quei barattoli fossero registrabili, speriamo che non mi salti qualche molla negli occhi  ;D ! Buona domenica
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: claudyane6 - 30 Luglio 2016, 13:58:59 PM
tranquillo, le molle sono GROSSE non possono entrare negli occhi  (muoio) (muoio) (muoio) 
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: 5citroen - 30 Luglio 2016, 17:27:42 PM
Ma sono quei grossi dadi alle estremità ? Mi sembra di avere letto che sono da 46, devo farmi prestare la chiave
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: claudyane6 - 30 Luglio 2016, 18:48:26 PM

ecco come sono:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/normal_DSCF5749.JPG)

questa è una prova di assemblaggio
qui naturalmente manca il POT  (il cilindro contenente le molle) che va montato nel giusto verso ed i canotti vanno registrati alla giusta distanza (cerca sul forum o nel manuale)
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: 5citroen - 30 Luglio 2016, 21:18:56 PM
Cavolo ! Troppo bello grazie !
Prossima settimana ancora qualche ora sotto l'arancia.
Vedo la tua organizzazione con il computer, è per le foto e per aiutare quelli come me o per portare il motore a 50 cavalli ?  :)

Ciao
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: 5citroen - 03 Agosto 2016, 21:01:56 PM
Aggiorno un po'.
Seguendo le vostre indicazioni anche io dovrei spostare i pot in avanti per raggiungere l'altezza giusta al retrotreno.
Ho fatto delle foto senza misurazioni, ma mi sembra di essere già abbastanza al limite perchè anche spostandoli di poco il dado posteriore mi andrebbe a finire dove c'è una cava nel maschio.
La sigla AV è davanti come deve essere.

Come forse si vede ( le foto sono veramente scarse) il telaio è stato sostituito dal terzultimo proprietario di Milano ed è zincato e verniciato nero. Presumo lavoro fatto a Milano da 2cv Palace perchè c'era l'adesivo sul vetro.

E poi, ci sta una chiave da 46 normale fissa senza smontare gli ammortizzatori ?

anteriore destra
(https://c1.staticflickr.com/9/8742/28669694371_77f0e805d3_b.jpg)

posteriore destra
(https://c1.staticflickr.com/9/8824/28462848960_f5c636acd3_b.jpg)

anteriore sinistra
(https://c1.staticflickr.com/9/8397/28747193435_31ee39d624_b.jpg)

posteriore sinistra
(https://c1.staticflickr.com/9/8586/28462887290_fc0ff33ffd_b.jpg)
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: cerasette - 03 Agosto 2016, 21:27:27 PM
Ciao, a prescindere dalla giusta posizione dei pot le altezze non le regoli muovendo i pot ma agendo sui tiranti.

Da qua in poi ne ho parlato un po' perché ho dovuto farlo anche' io e ho avuto i miei problemi, ma se cerchi nel forum sarà

pieno di discussioni accurate sulla' argomento

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=13039.60 (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=13039.60)
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: guidowi - 04 Agosto 2016, 01:07:27 AM
Quando coi tiranti arrivi a fondo corsa e le altezze sono sempre basse vanno spostati i pot, se c'è spazio di regolazione.
Se non c'è più agio sui filetti dei tubi di regolazione significa le molle sono irrimediabilmente snervate e vanno sostituite.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: 5citroen - 12 Agosto 2016, 18:50:59 PM
Scusate il ritardo, sono preso dal lavoro. Prima di cambiare le molle proverò a spostare avanti i pot di quei 3 mm che ci sono, forse ci arriverò. Tutto questo il mese prossimo, adesso proprio non ho tempo.
grazie e buone ferie
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: 5citroen - 12 Agosto 2016, 20:58:52 PM
Ho appena guardato il prezzo delle molle  (sorpreso) (muro) ! Settecento euro ? Due e ottanta ? Ma non si possono cambiare solo le molle e non tutto il blocco completo ? Mi sembra un prezzo un tantino esagerato...
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: AndreaT - 13 Agosto 2016, 17:53:25 PM
Citazione da: 5citroen - 12 Agosto 2016, 20:58:52 PM
Ho appena guardato il prezzo delle molle  (sorpreso) (muro) ! Settecento euro ? Due e ottanta ? Ma non si possono cambiare solo le molle e non tutto il blocco completo ? Mi sembra un prezzo un tantino esagerato...
ciao, ma dove hai trovato quel prezzo assurdo? mi sembra costino intorno ai 170 euro completi
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: 5citroen - 13 Agosto 2016, 18:19:05 PM
720 e 280 2 modelli cassis, 280 pavan. Spero di non doverle cambiare. Nel caso, tu dove le hai trovate ? Ciao grazie
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: 10nico - 13 Agosto 2016, 20:11:36 PM
Citazione da: ducati82 - 13 Agosto 2016, 17:53:25 PM
Citazione da: 5citroen - 12 Agosto 2016, 20:58:52 PM
Ho appena guardato il prezzo delle molle  (sorpreso) (muro) ! Settecento euro ? Due e ottanta ? Ma non si possono cambiare solo le molle e non tutto il blocco completo ? Mi sembra un prezzo un tantino esagerato...
ciao, ma dove hai trovato quel prezzo assurdo? mi sembra costino intorno ai 170 euro completi

Esatto, costano 174,99 sul sito Burton.

http://www.burton2cvparts.com/suspension-cylinder-2cv-stainless-steel-new-p-6655.html?cPath=499_8015_8017 (http://www.burton2cvparts.com/suspension-cylinder-2cv-stainless-steel-new-p-6655.html?cPath=499_8015_8017)

Dove li hai trovati quei prezzi assurdi?  (sorpreso)

P.S: ho visto adesso il tuo post, adesso vado a vedere i due siti che hai detto.
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: 10nico - 13 Agosto 2016, 20:17:53 PM
Usti!  (sorpreso)

Sul sito cassis effettivamente il prezzo è 722,5 € (433,5€ scontato)
Però vendono anche i pezzi singoli, comprese le molle.

Adesso guardo Pavan...
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: 10nico - 13 Agosto 2016, 20:21:03 PM
Confermo, sul sito Pavan il pot completo fa 280€
Ma anche qui vendono i singoli pezzi  ;)
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: guidowi - 14 Agosto 2016, 08:33:39 AM
Allora, è caro, ma il pot di Cassis oltre ad essere originale include i tubi di regolazione, i dadi, i soffietti e gli occhielli dei coltelli, che sommati sono soldi ed è bene sostituire in caso della sostituzione dei pot.
Prima di pensare a sostituire i pot prova a spostarli in avanti ma attenzione, il dado posteriore del tubo di regolazione anteriore deve sempre lasciare scoperto qualche filetto libero; mai a filo della fine del filetto.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: 5citroen - 15 Agosto 2016, 11:06:23 AM
Grazie, si si, prima di cambiare i pot proverò a spostarli in avanti, adesso a occhio ci sono 5 giri, ne lascerò  un paio.
Tutto rimandato a settembre, quando forse avrò un po' di tempo. Il problema è che la mia cantina è piccola e non posso lasciare la macchina immobilizzata per tanto tempo. Per questo vorrei sapere se con una chiave da 46 normale ce la posso fare e se è necessario smontare gli ammortizzatori.
Luigi
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: guidowi - 16 Agosto 2016, 09:10:09 AM
La chiave apposta è molto sottile per poter lavorare sul dado lato pot.
Puoi usare una chiave da 46 normale lato braccio e un pappagallone dal lato del pot.
Gli ammortizzatori li toglierei per avere più spazio.
Se la macchina non è mai stata smontata non è detto che sia facile smontare gli ammortizzatori (la ruggine blocca le boccole dei silent-block sui perni) e svitare i dadi.
Auguri

Guido
Titolo: Re: Problemi per regolazione altezze
Inserito da: 5citroen - 16 Agosto 2016, 18:47:40 PM
Grazie degli auguri e soprattutto delle spiegazioni. credo che siano 4-5 anni che qualcuno ha sostituito il telaio, ma gli ammortzzatori sono già bene attaccati come hai detto tu, perchè ho già provato a smontarli.
Grazie e buone ferie, io purtroppo oggi ho fatto 11 ore di guida e raccolta rifiuti e fino che non sarà finita la stagione sarà così tutti i giorni e questo basta e avanza. Alla Dyane tocca aspettare, quando sarà il momento sarò bene istruito  (superok) (?) !
Ciao Luigi
Titolo: Re:Problemi per regolazione altezze
Inserito da: 5citroen - 01 Maggio 2018, 14:46:50 PM
In ritardissimo.. Ciao a tutti,
da appassionato, ma non da maniaco, consiglio vivamente a chi ha problemi di sterzo duro di regolare l'altezza del vostro bolide.
Io ne ho avuto un grande vantaggio di precisione e leggerezza. Ci si può ingegnare seguendo i consigli. Grazie
Luigi