2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Telaio => Topic aperto da: Ludo - 30 Dicembre 2011, 20:53:45 PM

Titolo: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: Ludo - 30 Dicembre 2011, 20:53:45 PM
Visto che il Paguro avrà un certo peso, pensavo di potenziare un po la sospensione posteriore...

qualche consiglio?

Ho per le mani 2 fogli di balestra della 500, ...chissà...
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: Vicè - 30 Dicembre 2011, 21:50:16 PM
Posso chiedere a Bruno cosa montava il Paguro...

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10077/IMG_2088.jpg)

Intanto gradisci una fetta di pani cunzàtu? ;D
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: Ludo - 30 Dicembre 2011, 21:51:26 PM
Grazie Vicè!!!! (su)

(felice) (felice) Auguri
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: Ludo - 03 Gennaio 2012, 19:34:42 PM
Nessuno ha qualche idea? (?)
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: guidowi - 03 Gennaio 2012, 21:08:14 PM
Caro Ludo, penso che le sospensioni originali dell'AK siano più che sufficienti, hanno i pot grossi dell'AMI8 e non quelli della 2cv.
Controlla bene che i tiranti siano integri e non arrotolati nel tentativo di sbloccarli dal terminale di regolazione che, essendo del tipo vecchio, ha la filettatura aperta verso l'occhiello del perno nel braccio e il tirante si blocca per la ruggine.
Questo controllo è importante perchè il tirante ritorto si spacca con una sollecitazione forte e se non sono a posto devi aprire i pot e sostituirli; nel caso quelli per l'AK li ha solo il Franzose.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: Ludo - 03 Gennaio 2012, 21:10:45 PM
Grassie! :)

Pensavo al potenziamento perchè la cellula è parecchio alta.... ricordo quando ho comperato il camper, 5 km ad arrivare a casa e son partito a comperare le sospensioni ad aria, era inguidabile....
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: guidowi - 03 Gennaio 2012, 21:53:39 PM
Se la cellula è alta magari pensa ad una barra di torsione posteriore tipo AMI Super.
Io sull'AK dell'Atelier ho DOVUTO montare una bara dell'AMI 8 sull'avantreno (con buona pace dell'originalità) perchè era veramente inguidabile.
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: Fabio - 03 Gennaio 2012, 23:41:51 PM
L'unico Paguro che ho avuto il piacere di visionare e fotografare aveva questo al retrotreno:
(http://digilander.libero.it/telaiopazzo/img/paguro00023.jpg)

Sono assolutamente ignorante in materia ..... a voi le impressioni ed i commenti  (blabla)


Riguardo all'upgrade delle sospensioni posteriori su furgonette et similia, se non ricordo male un partecipante ad un raid in terra d'africa ha avuto qualche grattacapo per aver aggiunto qualcosa al già previsto da mamma Citroen .....  (sorpreso)
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: guidowi - 03 Gennaio 2012, 23:50:19 PM
Questa assomiglia all'accrocco montato da LJ per il raid africano.
Ludo, quanto pesa la cellula che monti? Sul libretto Paguro cosa è riportato per il peso?
Anche il paguro originale avendo il telaio Acadiane aveva i pot grossi.
Se avevano aggiunto quelle molle barbare (che non avevo mai visto) può essere che il paguro fosse omologato per un peso molto superiore all'Acadiane?
Non vorrei aver detto una fesseria riguardo la sufficienza dei pot originali se il peso della cellula è esagerato.
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: Ludo - 04 Gennaio 2012, 06:57:33 AM
Fino a sabato non vedrò nuovamente il libretto, mi sembra di ricordare però un peso totale di 12,5 quintali.......
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: lucajack2cv - 04 Gennaio 2012, 11:12:30 AM
Qui il perfido accrocchio improvvidamente installato a pochi giorni dall'avventura libica:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10019/normal_molle.JPG)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10019/normal_presentazione.JPG)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10019/normal_fissaggio.JPG)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10019/normal_rear.JPG)

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4031.msg120272#msg120272 (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4031.msg120272#msg120272)


.. e qui il risultato dopo un migliaio di km seppur stracarico ma quasi esclusivamente su asfalto. Mancano solo le foto del mitico fabbro di Gadames che ripara il telaio.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10050/normal_libia1_259.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10019/normal_crepe.JPG)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10019/normal_crepe1.JPG)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10019/normal_crepe2~0.JPG)

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4031.msg121606#msg121606 (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4031.msg121606#msg121606)

Il problema è senz'altro che una sospensione del genere, a parte non essere scientificamente ben interagente col braccetto (la cui oscillazione allunga il passo della macchina spostando il centro della ruota) agisce in un punto del telaio che, anche da sano, è una scatoletta che serve a tenere insieme la coda e non contrastare una balestra o altro. Neanche un ammortizzatore credo.

Nel paguro che ha postato Fabio la molla sembra piantarsi al posto del tampone di fine corsa e il danno che può causare alla scocca mi sembra ancor peggiore.

Un'idea da sviluppare (anche per stabilizzare il baricentro alto) può forse essere il posizionare le  sospensioni pneumatiche in affiancamento con un secondo tirante (o direttamente in sostituzione della molla e tirante esistente) dei molloni posteriori dei pot. O semplicemente montare molle maggiorate posteriormente, anche se varrebbe la pena di testare la sospensione pneumatica nuda e cruda.

Potrebbe comunque non essere necessario fare nulla: le molle del mio ak sono troppo cedevoli per via dell'eccessivo carico patito in gioventù (trasporto pietre) altri casi sono più in forma anche se in caso di camperizzazioni sia pur ultraleggere i tiranti sono sempre tutti avvitati.

Credo che il problema principe sia che i pot si trovano praticamente sotto i sedili della cabina ed il vano di carico risulta parecchio sbalzato, fu forse per questo che l'AZU nacque accorciato rispetto alla berlina e l'ak adottando i molloni ami break autorizza una lunghezza superiore.

Considerando che questi sono problemi di una furgonetta standard e che una cellula mansardata è inevitabilmente pesante e trasferisce ben poco carico sull'anteriore, il problema si porrà.

A me tenta molto di più una trasformazione a cabina avanzata tipo 600 multipla o meglio di ispirazione HY, è un mezzo che ho in mente ma il lavoro sarebbe enorme.

Altra possibilità, impiantare sul telaio direttamente una rolulotte che lo occupi tutto integrando il motore e avanzando la guida. Un Motorhome 2cv  insomma :D e di peso se ne guadagnerebbe sensibilmente!
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: Valvì - 04 Gennaio 2012, 11:36:52 AM
lo voglio io il motorhome 2cv  (muoio) (muoio)

ludo pensa alle sospensioni ad aria, hanno il vantaggio di livellare il paguro in sosta e di sopportare il carico in eccesso, devi però secondo me creare un telaietto apposito che ripartisca i carichi su telaio e fondo scocca

altra cosa interessante sarebbe metterci un retrotreno hidro della gs, che ha pure la carreggiata allargata, con motore amisuper o anche il bicilindric, ma la vedo complicata
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: Lu - 04 Gennaio 2012, 12:28:32 PM
Interessante discussione

Citazione da: lucajack2cv - 04 Gennaio 2012, 11:12:30 AM
Qui il perfido accrocchio improvvidamente installato a pochi giorni dall'avventura libica:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10019/normal_fissaggio.JPG)

Il problema è senz'altro che una sospensione del genere, a parte non essere scientificamente ben interagente col braccetto (la cui oscillazione allunga il passo della macchina spostando il centro della ruota) agisce in un punto del telaio che, anche da sano, è una scatoletta che serve a tenere insieme la coda e non contrastare una balestra o altro. Neanche un ammortizzatore credo.


Quindi, se ben capisco, hai installato il mollone ad aria saldando un attacco su un punto del telaio (e in quel punto c'e' anche la traversa del pavimento della cabina).


Citazione da: lucajack2cv - 04 Gennaio 2012, 11:12:30 AM
Un'idea da sviluppare (anche per stabilizzare il baricentro alto) può forse essere il posizionare le  sospensioni pneumatiche in affiancamento con un secondo tirante (o direttamente in sostituzione della molla e tirante esistente) dei molloni posteriori dei pot. O semplicemente montare molle maggiorate posteriormente, anche se varrebbe la pena di testare la sospensione pneumatica nuda e cruda.

Ma smontare il pot e sostituire la sola molla inerente il retrotreno usandone un altra progettata per un carico di lavoro più gravoso?
Nelle moto un po' più prestanti è usuale calibrare la molla in base al peso che normalmente portano. Far fare una coppia di molle di un certo diametro esterno e una certa lunghezza (basta misurare quelle esistenti) calcolata in base al carico che devono sopportare non credo sia particolarmente oneroso. E la differenza fra le due molle, stante l'uguale diametro e l'uguale lunghezza, credo possa essere il solo diametro dello "stelo".
E per quanto riguarda l'ammortizzatore, penso, basterebbe rigenerare quelli presenti usando un olio più denso, ma forse anche non serve.

Citazione da: lucajack2cv - 04 Gennaio 2012, 11:12:30 AM
Altra possibilità, impiantare sul telaio direttamente una rolulotte che lo occupi tutto integrando il motore e avanzando la guida. Un Motorhome 2cv  insomma :D e di peso se ne guadagnerebbe sensibilmente!

Affascinante idea, ma andresti a cambiare inesorabilmente la sagoma della macchina.
Con buona pace del portafoglio nel caso di incontro di uno zelante tutore dell'ordine o di altrettanto zelante operatore di motorizzazione o ufficio sostitutivo per il collaudo.
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: luca pz - 04 Gennaio 2012, 12:52:54 PM
guardando la foto postata da fabio si vede che le molle aggiuntive sono applicate tra braccio della sospensione e scocca,
in questo modo il peso aggiuntivo della cellula non grava interamente sul telaio e pot, ma viene scaricato parzialmente sul braccio.
Ovviamente il punto di ancoraggio alla scocca deve essere robusto e la taratura della molla tale da non forzare troppo altrimenti si ha l' effetto contrario, cioè la molla aggiuntiva tende a scaricare la sospensione e risulterebbe il telaio sospeso alla cellula
che non va bene
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: lucajack2cv - 04 Gennaio 2012, 13:06:07 PM
Citazione da: Valvì - 04 Gennaio 2012, 11:36:52 AM
lo voglio io il motorhome 2cv  (muoio) (muoio)
..

;D Pensavo giusto alla tua CX motorhome..

Citazione da: Valvì - 04 Gennaio 2012, 11:36:52 AM
..altra cosa interessante sarebbe metterci un retrotreno hidro della gs, che ha pure la carreggiata allargata, con motore amisuper..

Oltre che il didietro bisognerebbe montarci tutta la barca anteriore GS così benefici del motore e dell'idraulica. Certo ci si indirizza decisamente verso un veicolo che risulterebbe piuttosto difforme dall'originale. A questo punto tanto per ragionare e per metter altra carne al fuoco accenno ad un'idea che mi frulla da tempo in mente e che consisterebbe nell'utilizzare tale-quale una base di GS break mansardandola o dotandola di un tetto sollevabile a mantice di tipo camperistico.. En passant rinforzando il veicolo sulla scorta dei suggerimenti del libriccino "Ici commence l'avernture".

Lo scopo nel mio caso sarebbe di ottenere un comodo 4 posti viaggiabile e abitabile ma sull'abitabile in 4 nutro ancora perplessità. ;) Il vantaggio è che, combinazione, avrei disponibilità di un GS break che è già a metà dell'opera di rialzo..

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10019/normal_citroauguri.JPG)
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: lucajack2cv - 04 Gennaio 2012, 13:20:46 PM
Come dice luca in quella posizione (braccio-supporto tampone di fine corsa) una molla snella ci può stare se effettivamente fa funzione di fine corsa, cioè interviene all'ultimo e cioè non sospende nulla. i miei ad aria non-snelli sospendevano tutto nel senso che gonfiandoli alzavi effettivamente il didietro dell'aK ottenendo un comportamento quasi privo di rollio. Ma non consiglierei comunque di imporre  uno sforzo simile nè al telaio nè alla scocca in quel punto.

Cambiare la molla del pot come suggerisce cruell o innestarci la pneumo-molla mi sembra la via più rispettosa della concezione del veicolo  (su)
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: Valvì - 04 Gennaio 2012, 14:10:26 PM
continuando a fantasticare...

sarebbe perfetto un doppio asse posteriore con rinforzi al telaio, il piu distale sospeso da un sistema ad aria o idropneumatico
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: Ludo - 04 Gennaio 2012, 18:20:01 PM
insomma, seguendo tutti i vostri ragionamenti, vi spiego cosa intendevo io con i 2 fogli di balestra, anche se credo che la soluzione prospettata da Guido ,sempre ammesso di trovare la barra stabilizzatrice dell'ami8, sia la migliore.

Rinforzando opportunamente il sottoscocca, dove andranno gli attacchi ad occhiello,avevo pensato di vincolare le "banane" posteriori con un sistema che consenta lo scorrimentodel perno di vincolo alla balestra....

Forse è meglio che posto un disegno ;D
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: Valvì - 04 Gennaio 2012, 18:29:13 PM
ma una roba tipo questa?

(http://www.samurai4x4.org/tecnica/pics/ass_avantreno.jpg)
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: Ludo - 04 Gennaio 2012, 18:36:10 PM
Li ci son troppi fogli di balestra, non credo serva tutto quel popò di roba....

Dove hai preso la foto?
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: Valvì - 04 Gennaio 2012, 18:37:42 PM
e invece un sistema così

(http://www.pirate4x4.com/forum/attachment.php?attachmentid=249896&stc=1&d=1150243361)

che tiene con un tampone e accompagna il lavoro del braccio?
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: Ludo - 04 Gennaio 2012, 18:39:35 PM
Citazione da: Valvì - 04 Gennaio 2012, 18:37:42 PM
e invece un sistema così

(http://www.pirate4x4.com/forum/attachment.php?attachmentid=249896&stc=1&d=1150243361)

che tiene con un tampone e accompagna il lavoro del braccio?

Li stiamo parlando di un'assale completo con differenziale, hanno modificato il tutto...

Roba più semplice, Valerio...
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: Valvì - 04 Gennaio 2012, 18:42:04 PM
Citazione da: ludo1 - 04 Gennaio 2012, 18:36:10 PM
Li ci son troppi fogli di balestra, non credo serva tutto quel popò di roba....

Dove hai preso la foto?

su un sito di suzuki http://www.samurai4x4.org/ (http://www.samurai4x4.org/)

http://www.samurai4x4.org/modules.php?name=Content&pa=print_page&pid=16 (http://www.samurai4x4.org/modules.php?name=Content&pa=print_page&pid=16)
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: Valvì - 04 Gennaio 2012, 18:51:50 PM
oppure 2 belle barre di torsione artigianali vincolate una sopra ed una sotto ad ogni braccio ed alla traversa di snodo dei bracci, magari rinforzata con 2 semi tubi, bisogna solo vedere di non interferire con il tubo dei freni, altrimenti  adottare i tubi freni pre '70 esterni alla traversa dei bracci

perchè le barre ami 8 (anteriore) e super (posteriore) fanno semplicemente da barre stabilizzatrici antirollio, ma non hanno nessuna funzione di sospensione, mentre a te secondo me serve qualcosa che aiuti i molloni nella sospensione del maggior peso che avrai accompagnando il più possibile il lavoro delle sospensioni originali

magari una barra ami 8 all'anteriore ti ci va per ridurre l'ondeggiamento

es peugeot 205
http://www.205gti.it/Tecnica1.htm (http://www.205gti.it/Tecnica1.htm)
(http://www.205gti.it/images/retro.jpg)
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: Ludo - 04 Gennaio 2012, 18:56:42 PM
Nessuno di voi ha una foto della barra di torsione?
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: Valvì - 04 Gennaio 2012, 19:23:21 PM
(http://www.psa-evolution.com/Merc%20sosp%20posteriore.jpg)

http://www.psa-evolution.com/Merc%20assetto%20barre%20after.htm (http://www.psa-evolution.com/Merc%20assetto%20barre%20after.htm)

barra antirollia ami 8

http://www.leboncoin.fr/equipement_auto/270860187.htm (http://www.leboncoin.fr/equipement_auto/270860187.htm)

(http://193.164.196.60/images/391/3917599885.jpg)

barra posteriore ami super

(http://i89.servimg.com/u/f89/12/19/44/67/p1040113.jpg)

Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: Ludo - 04 Gennaio 2012, 20:16:43 PM
 (felice) Grazie, Valerio, ora......spero Guido sappia che tipo di acciaio si usa, ho un fornitore qui che ha parecchi tipi di barre e profilati......
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: guidowi - 04 Gennaio 2012, 22:53:26 PM
No, non lo so ma fossi in te userei una barra di torsione nata come tale, giusto perchè non si snervi a sorpresa.
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: bulè - 05 Gennaio 2012, 09:29:23 AM
Citazione da: ludo1 - 04 Gennaio 2012, 18:56:42 PM
Nessuno di voi ha una foto della barra di torsione?

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10024/05072008051.jpg)

Fossi in te non mi perderei l'annuncio postato da valerio.

70 euro sono pochi per quel pezzo, fatichi a trovarle e soprattutto a quel prezzo anche ai raduni in francia.
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: Valvì - 05 Gennaio 2012, 11:19:14 AM
Citazione da: guidowi - 04 Gennaio 2012, 22:53:26 PM
No, non lo so ma fossi in te userei una barra di torsione nata come tale, giusto perchè non si snervi a sorpresa.

Forse è meglio recuperare delle barre da un ponte posteriore di una peugeot tipo 205 o 106 o una citroen tipo l'ax

prendere il ponte completo e vedere se si possono adattare anche i supporti delle barre con i millerighe, perchè altrimenti come si possono fissare?

oppure una barra post ami super (valla a trovare!) vincolata in qualche maniera (milleriche?) al centro della traversa dei bracci

se però non si riesce l'unica è usare una sbarra con la giusta elasticità
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: Valvì - 05 Gennaio 2012, 15:09:48 PM
cerca da uno sfasciacarrozze

tipo quelle del frontera se le misure permettono l'adattamento hanno degli ancoraggi sfruttabili...

http://www.subito.it/accessori-auto/barre-di-torsione-opel-frontera-anno-00-pavia-26155564.htm (http://www.subito.it/accessori-auto/barre-di-torsione-opel-frontera-anno-00-pavia-26155564.htm)

http://www.subito.it/accessori-auto/barre-di-torsione-originali-mitsubishi-l200-treviso-35536111.htm (http://www.subito.it/accessori-auto/barre-di-torsione-originali-mitsubishi-l200-treviso-35536111.htm)
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: lucajack2cv - 05 Gennaio 2012, 18:15:47 PM
Citazione da: ludo1 - 04 Gennaio 2012, 18:39:35 PM
Citazione da: Valvì - 04 Gennaio 2012, 18:37:42 PM
e invece un sistema così

(http://www.pirate4x4.com/forum/attachment.php?attachmentid=249896&stc=1&d=1150243361)

che tiene con un tampone e accompagna il lavoro del braccio?

Li stiamo parlando di un'assale completo con differenziale, hanno modificato il tutto...

Roba più semplice, Valerio...

Beh.. Però quel pacco di mezza balestra, supponiamo ancorato ai bulloni che tengono la traversa posteriore, che sia normalmente inattivo ma che entri in funzione quando il braccetto ci si appoggia in curva o per sovraccarico, agendo come limitatore elastico di finecorsa..
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: Lu - 13 Gennaio 2012, 17:30:48 PM
Citazione da: guidowi - 03 Gennaio 2012, 21:53:39 PM
Io sull'AK dell'Atelier ho DOVUTO montare una bara dell'AMI 8 sull'avantreno (con buona pace dell'originalità) perchè era veramente inguidabile.

Arrivata questa mattina direttamente dalla Francia: 46 eurilli + spedizione.

(http://i.ebayimg.com/00/s/MTIwMFgxNjAw/$%28KGrHqZHJBIE7%29zlYJivBO+D-MLPLQ~~60_12.JPG)

Quando finirò il restauro della mia charleston ci finirà sopra.
Ammesso e non concesso che non vada in porto un progetto che ho su una Acadiane.
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: paoloDòCavaj - 14 Gennaio 2012, 12:12:28 PM
In effetti il mio vecchio meccanico ex crossista, mi aveva proposto di fare quello che Cruell sta realizzando.
( per Cruell: lo stabilizzatore che ti sei fatto spedire è uguale a quello per la mia AK? se si mi dai il preciso codice x l'ordine?)

Però prima mi ha variato la taratura(?) e i molloni delle normali sospensioni con un calcolo sul peso dell'AK, e le ha ordinate da un artigiano che fornisce queste molle.
Da ignorante, mi informerò meglio per darvi una descrizione + tecnica adeguata alla vostre competenze.
Sta di fatto che l'AK pare un'altra, sia in curva sia come assetto di viaggio. Verona Salbris è stato tutto un altro viaggiare.
Tenete presente che,
- per errore in gioventù, ho saldato sul portapacchi originale delle piastre per ombreggiare tutto il tetto e poterci salire sopra
-  sul medesimo ho saldato due traversoni di ferro per postare l'Air Camping
- il medesimo porta un tendone avvolto lateralmente e una ruota di scorta
- sopra la cabina di pilotaggio ho realizzato in lamiera il gavone con coperchio in alluminio troppo pesante
- sotto i sedili incominciavo a vedere l'asfalto: non essendo Ludo, ho messo due piastroni di alluminio zigrinati pesanti
- il tutto oltre alla solita camperizzazzione con relativi pesi
E, ripeto, con le solite sospensioni, ma tarate diversamente, è un'altro andare.
Mi farò dire da Dino cosa precisamente ha fatto e che carico di sospensioni ha definito
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: Lu - 14 Gennaio 2012, 12:34:35 PM
Citazione da: paoloDòCavaj - 14 Gennaio 2012, 12:12:28 PM
( per Cruell: lo stabilizzatore che ti sei fatto spedire è uguale a quello per la mia AK? se si mi dai il preciso codice x l'ordine?)

Spiacente, non ne ho la più pallida idea.
E' dell'Ami8 ed è usato, altro non so.
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: paoloDòCavaj - 14 Gennaio 2012, 14:03:11 PM
Ma nell'ordine cosa hai scritto?
Da quel che leggo spesso sono casinari nell'evasione degli ordini
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: guidowi - 14 Gennaio 2012, 19:27:42 PM
La barra di torsione sulle 2cv berlina si monta con difficoltà nel senso che spesso non si riesce ad evitare che la barra sfreghi sul supporto del cambio quando la macchina molleggia.
L'ami 8 aveva il supporto saldato alla traversa, su cui si avvita il supporto del cambio, leggermente diverso con quel pizzico di spazio che serve in più.
Anche la traversa dell'AK, che ha un rinforzo piatto sul supporto, da un poco più di aria pur rimanendo sempre difficoltoso il montaggio.
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: Lu - 14 Gennaio 2012, 20:10:37 PM
Citazione da: paoloDòCavaj - 14 Gennaio 2012, 14:03:11 PM
Ma nell'ordine cosa hai scritto?
Da quel che leggo spesso sono casinari nell'evasione degli ordini

Era usata, comperata su ebay.
Non è che ci sia un ordine da evadere...
Lì: offri, se vinci paghi, poi aspetti.
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: Valvì - 16 Gennaio 2012, 10:44:58 AM
 @ cruell,
quella barra è quela che avevo segnalato io? o un'altra?
veniva 70 € mi pare.
buon prezzo quello che ti han fatto.

@ Guido
la barra l'ho montata sulla charleston e in effetti appena montata toccava il supporto cambio quando le sospensioni erano a fine corsa, ma giocando leggermente sui suoi attacchi son riuscito a risolvere il problema (passa a 2 mm ma non ha mai più toccato in 120.000 km.

Sull'ami super invece il supporto cambio è sul telaio e la barra si muove libera
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: Lu - 16 Gennaio 2012, 10:56:36 AM
Citazione da: Valvì - 16 Gennaio 2012, 10:44:58 AM
@ cruell,
quella barra è quela che avevo segnalato io? o un'altra?
veniva 70 € mi pare.
buon prezzo quello che ti han fatto.

Un altra. Tu l'avevi segnalata su Leboncoin. Ma i francesi nemmeno rispondono alle mail.
Su ebay ci sono regole alle quali nemmeno i francesi possono sottrarsi. E quando ti aggiudichi un asta, ti rispondono eccome.
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: bulè - 16 Gennaio 2012, 11:21:19 AM
Citazione da: Valvì - 16 Gennaio 2012, 10:44:58 AM
la barra l'ho montata sulla charleston e in effetti appena montata toccava il supporto cambio quando le sospensioni erano a fine corsa, ma giocando leggermente sui suoi attacchi son riuscito a risolvere il problema (passa a 2 mm ma non ha mai più toccato in 120.000 km.

Anche sulla pacifica ho dovuto regolarla bene, ma ora non tocca.

Distanziata di 6 mm dal braccio di sospensione.
Titolo: Re: Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: Ludo - 02 Marzo 2012, 06:34:19 AM
questa poteva essere una soluzione...

(http://img4.imageshack.us/img4/7427/mesimagesect057.jpg)
Titolo: Re:Consigli d'antan subarra stabilizzatrice aggiuntiva.
Inserito da: Paolon - 27 Dicembre 2017, 10:58:39 AM
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10964/stamilizzatore_a.jpg)

   (guid)
Titolo: Re:Consigli su sospensioni aggiuntive.
Inserito da: bulè - 27 Dicembre 2017, 11:22:47 AM
 (spett) quelli sono ammortizzatori...

Accessori, di quando l'ami6, ma anche le 2cv non li avevano idraulici

(felice)
Titolo: Re:Consigli su sospensioni aggiuntive, AMORTISSEURS, STABILITEURS....
Inserito da: Paolon - 27 Dicembre 2017, 12:39:48 PM
Citazione da: bulè - 27 Dicembre 2017, 11:22:47 AM
(spett) quelli sono ammortizzatori...

Accessori, di quando l'ami6, ma anche le 2cv non li avevano idraulici

(felice)

interessante come questa ditta:
"AMORTISSEURS LELALAURIN" (sorpreso)
chiami questo accessorio
"STABILISATEUR... STABILAUR"  (nonso)
sul depliant con
"Schema de montage des STABILITEURS..."  (?)

(stupid) (muro) :P (stupid)