2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Impianto elettrico => Topic aperto da: amezz - 08 Luglio 2007, 23:04:01 PM

Titolo: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: amezz - 08 Luglio 2007, 23:04:01 PM
Innanzi tutto salve a tutti e i miei complimenti per il forum, e il mio primo post su questo forum, spero che tra voi ci sia qualcuno che mi possa aiutare a risolvere il problema che ho sulla mia dyane.
Il problema come dal titolo e che non riesco a capire cosa e che non fa caricare bene la batteria l' alternatore o il regolatore.
A minimo l'indicatore della carica sta sul rosso salendo di velocità riesce appena a superare il bianco a triangoli, questo senza fari e ne stereo acceso, accendendo tutti e due con una velocita tra 60/80 Km la lancetta si posiziona in mezzo tra il rosso e il bianco e non sale più naturalmente diminuendo la velocita non carica nulla.
Mi dimenticavo la batteria montata e da 60A e il regolatore e meccanico.
Siete la mi sperenza perchè gli eletrauti della mia zona non ne sanno un c***o cosi mi sono deciso a risolvere il problema da solo.
Grazie
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: scanner79 - 08 Luglio 2007, 23:56:15 PM
Benvenuto!!

Hai 2 possibilità:

la prima procedi per tentativi.

Inizia a cambiare la cionghia, magari essendo vecchietta superata una certa velocità scivola e non fa girare bene l'alternatore. Se no ci sarebbero le spazzole dell'alterbatore. Ed infine se non risolvi cambi il regolatore di tensione. Se dopo aver fatto tutto questo non risolvi. non saprei cosa dirti.

Seconda possibilità

Procedi secondo una base + o - scientifica. Ti munisci di un tester che possa misurare almeno 10A/h. Prima misuri gli ampere che escono dall' alternatore(se è digitale non è importante quale cavo metti all'uscita dell'alternatore)mettendolo in serie e misuri quanti ampere da. Se ne da pochi(il minimo deve essere 1,5 A/h ad un certo numero di giri non a minimo)allora vuol dire che sono o le spazzole o la cinghia. Se invece ne da a sufficienza allora potrebbe(dico potrebbe)essere il regolatore di tensione. Misura comunque quanti ampere arrivano alla batteria perchè potrebbe essere lo strumento nella macchina che non misura + bene(che è quasi impossibile, ma può sempre succedere).

Ciao e facci sapere.
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Roald - 09 Luglio 2007, 09:51:14 AM
La batteria da 60Ah é grossina, se é un po' vecchia ha bisogno di tante risorse e il povero alternatore era previsto per una 25Ah
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: GattoKea - 09 Luglio 2007, 22:51:14 PM
Citazione da: Roald - 09 Luglio 2007, 09:51:14 AM
La batteria da 60Ah é grossina, se é un po' vecchia ha bisogno di tante risorse e il povero alternatore era previsto per una 25Ah


Concordo pienamente.
Prima operazione da compiere è rimuovere la batteria, controllare che l'elettrolita sia in ordine e che non ci siano elementi in corto, quindi caricarla bene con un caricabatterie esterno.
A questo punto puoi ricollegare il tutto e controllare i vari punti incriminati:  a) regolatore di tensione;  b) alternatore;  c)  tutti fili, in particolare quello di massa ed il capocorda del positivo ancorato al motorino di avviamento
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: amezz - 14 Luglio 2007, 23:51:53 PM
Chiedo scusa se fin ora non mi sono fatto sentire ma purtroppo sono stato in ospedale per appendice.
Ora tutto OK grazie delle vostre risposte, vorrei provare a misurare gli amper che escono dal alternatore ed anche quanti amper assorbe tutto l' impianto elettrico.
Escluderei la batteria perche e nuova ha appena 2 settimane di vita.
Mi potreste descrivere come fare per misurare gli amper, io possiedo un tester digitale.
Grazie
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: GattoKea - 15 Luglio 2007, 00:53:38 AM
Citazione da: amezz - 14 Luglio 2007, 23:51:53 PM
Chiedo scusa se fin ora non mi sono fatto sentire ma purtroppo sono stato in ospedale per appendice.
Ora tutto OK grazie delle vostre risposte, vorrei provare a misurare gli amper che escono dal alternatore ed anche quanti amper assorbe tutto l' impianto elettrico.
Escluderei la batteria perche e nuova ha appena 2 settimane di vita.
Mi potreste descrivere come fare per misurare gli amper, io possiedo un tester digitale.
Grazie

Scrivi a SCANNER... lui è pratico

Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: scanner79 - 15 Luglio 2007, 21:59:09 PM
Con un normale tester digitale non puoi farlo, deve essere predispostoi per un assorbimento di almeno 10A.

dall' alternatore ne escono un bel pò di A.
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: amezz - 16 Luglio 2007, 08:40:41 AM
Si il mio tester va oltre i 10 A ho controllato. ti sarei molto grato se mi spiegheresti passo passo come devo fare per misurare gli amper che assorbe l' impianto elettrico  della macchina.
Grazie
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: patatacotta - 16 Luglio 2007, 08:46:49 AM
penso che per misurare gli amper non basti il tester ci vuole un'amperometro quello con l'anello   (felice)
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Paolone - 16 Luglio 2007, 08:56:52 AM
Citazione da: patatacotta - 16 Luglio 2007, 08:46:49 AM
penso che per misurare gli amper non basti il tester ci vuole un'amperometro quello con l'anello   (felice)
Amperometro con il piercing? o sadomaso?  (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: scanner79 - 16 Luglio 2007, 12:25:22 PM
Citazione da: scanner79 - 15 Luglio 2007, 21:59:09 PM
Con un normale tester digitale non puoi farlo, deve essere predispostoi per un assorbimento di almeno 10A.

dall' alternatore ne escono un bel pò di A.

Io ho appena montato l'amperometro. Che va messo in serie con la batteria. Anche il tester va messo in serie all'impianto. Molto semplice stacchi il cavo che dall'alternatore. Dal lato alternatore metti il positivo. Sull'estremità che hai staccato metti il negativo. Quelli sono gli Ampere che da l'alternatore(a motore acceso ovviamente). Oppure stacchi il positivo della batteria, acceleri un pò in modo che non si spegne la mcchina e poi ad un capo metti il positivo e dall'altro metti il negativo. e così vedi quanto carica l'alternatore.
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: GattoKea - 16 Luglio 2007, 14:48:43 PM
Citazione da: Paolone - 16 Luglio 2007, 08:56:52 AM
Citazione da: patatacotta - 16 Luglio 2007, 08:46:49 AM
penso che per misurare gli amper non basti il tester ci vuole un'amperometro quello con l'anello   (felice)
Amperometro con il piercing? o sadomaso?  (muoio) (muoio) (muoio)

(appl)
Manòkekk@zzodìci?  è l'anello che usano i negroni per limitare l'inserimento...  (muoio) (muoio)
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: su.piu - 16 Luglio 2007, 14:54:38 PM
  ??? GattoKea, sei un pozzo di scienza  ;D
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: scanner79 - 16 Luglio 2007, 17:03:03 PM
 (appl) (appl) (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: radiologo - 16 Luglio 2007, 21:37:18 PM
Citazione da: amezz - 08 Luglio 2007, 23:04:01 PM
Innanzi tutto salve a tutti e i miei complimenti per il forum, e il mio primo post su questo forum, spero che tra voi ci sia qualcuno che mi possa aiutare a risolvere il problema che ho sulla mia dyane.
Il problema come dal titolo e che non riesco a capire cosa e che non fa caricare bene la batteria l' alternatore o il regolatore.
A minimo l'indicatore della carica sta sul rosso salendo di velocità riesce appena a superare il bianco a triangoli, questo senza fari e ne stereo acceso, accendendo tutti e due con una velocita tra 60/80 Km la lancetta si posiziona in mezzo tra il rosso e il bianco e non sale più naturalmente diminuendo la velocita non carica nulla.
Mi dimenticavo la batteria montata e da 60A e il regolatore e meccanico.
Siete la mi sperenza perchè gli eletrauti della mia zona non ne sanno un c***o cosi mi sono deciso a risolvere il problema da solo.
Grazie
ho lo stesso identico problema!!!
anche io ho portato 2 volte la dyane da un elettrauto ma non si è risolto il problema..... oggi ho fatto una prova strana::
mio fratello ha acceso la macchina,io ho toccatto con un colpetto il REGOLATORE DI CORRENTE e dopo poco si e mossa la lancetta..... ho ripetuto il tutto poco dopo,lui alla guida io a toccare il REGOLATORE DI CORRENTE e a fatto la stessa cosa........ volevo aprire il REGOLATORE ma non ci sono riuscito perchè ha le viti strane,hanno la testa ne ha croce ne ha taglio,domani ci riprovo.
se qualcuno mi puo' dare un consiglio su come posso fare ad aprire la scatolina prima di tutto,ma poi cosa devo fare???
ciao
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: su.piu - 16 Luglio 2007, 21:43:15 PM
Per lavorare sul regolatore, le viti originali della calotta (rivetti o ribadini se non erro) puoi farle saltare via: si possono poi sostituire a lavoro fatto con delle comuni vite+dado di opportuna misura e sezione...
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: radiologo - 16 Luglio 2007, 22:01:42 PM
Citazione da: su.piu - 16 Luglio 2007, 21:43:15 PM
Per lavorare sul regolatore, le viti originali della calotta (rivetti o ribadini se non erro) puoi farle saltare via: si possono poi sostituire a lavoro fatto con delle comuni vite+dado di opportuna misura e sezione...
ok grazie,ma dato che io non la voglio riportare da un elettrauto (per lo meno da quello) una volta aperto,che devo fare?
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: su.piu - 16 Luglio 2007, 22:14:03 PM
Premesso: stiamo parlando di regolatore di tensione del tipo elettromeccanico (modelli vecchi con le resistenze a spirale sotto)

Il regolatore lo apri nel caso debba essere ritarato...

Esso andrebbe regolato (passami il termine) nel meccanismo di apertura/chiusura in modo che, a motore acceso tenuto "allegro", misurando con il tester ai poli della batteria, vi sia una tensione compresa fra 14 e 14.8 Volts...

Fonte L.d.L. Anno 9 num. 34 della Primavera 2003
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: radiologo - 17 Luglio 2007, 22:50:10 PM
Citazione da: su.piu - 16 Luglio 2007, 22:14:03 PM
Premesso: stiamo parlando di regolatore di tensione del tipo elettromeccanico (modelli vecchi con le resistenze a spirale sotto)

Il regolatore lo apri nel caso debba essere ritarato...

Esso andrebbe regolato (passami il termine) nel meccanismo di apertura/chiusura in modo che, a motore acceso tenuto "allegro", misurando con il tester ai poli della batteria, vi sia una tensione compresa fra 14 e 14.8 Volts...

Fonte L.d.L. Anno 9 num. 34 della Primavera 2003

oggi non ho avuto tempo......ho il tester, ma una volta aperto va tarato con un cacciavite? posso farlo io che non ho esperienza?
ciao
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: su.piu - 17 Luglio 2007, 23:57:52 PM
Anch'io mi son munito di tester e senza esperienza (con l'ausilio della Lumaca  (adoraz) ) l'ho eseguito da me...

Se hai appurato che il problema non sia l'alternatore e non sia la cinghia come dissero qualche post precedente si può verificare il regolatore.

Lo stesso numero della L.d.L. illustra i principali modelli di regolatore normalmente montati su 2cv e derivate.

Essi sono Valeo, Femsa e Ducellier.

Valeo è del tipo elettronico e quindi non dovrebbe esser il tuo caso...

Rimangono Femsa o Ducellier

Femsa si tara agendo (il tutto ovviamente per tentativi) con un cacciavite a taglio sul grano posizionato sulla lamiera laterale che serve a caricare la molla di contrasto del relè: nel tuo caso occorrerebbe avvitarlo un pò per incrementare il voltaggio di carica all'interno della soglia ottimale.

Sul Ducellier è presente un eccentrico dentato che agisce sulla molla di contrasto, quindi nel tuo caso andrebbe spostato leggermente verso la parte a raggio crescente; inoltre ha un grano di regolazione dei contatti fermato da un dado da 7 con il quale regolarne l'apertura agendo quindi con chiave e cacciavite a taglio.

Uff... Non ho lo scanner purtroppo altrimenti ti avrei scannato le immagini dell'articolo...

però magari c'è Scanner e quant'altri che possono aiutarmi ad esprimere più compiutamente e correttamente il concetto  :)

Se hai dubbi posta domande che ti si risponderà...




Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: patatacotta - 18 Luglio 2007, 00:06:06 AM
qui se n'era parlato della regolazione  ;)
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=219.0
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Edika - 19 Luglio 2007, 09:04:55 AM
Credo che il luogo sia consono.........
1° Ciao a tutti...
2° Per gli afictionados informo che l'operazione di sostituzione avantreno Charly è andato a buon fine.
3° Sono inca**ato nero!!!

Allora.... da alcune settimane mi trovo a combattere con la "corrente"!!! non in mare...proprio quella della batteria/alternatore/condensatore/puntine/qualunquecosasia!!!!!!
Mi sono trovato con la batteria a terra... ho pensato fosse perchè ho usato molto poco l'auto...quindi l'ho ricaricata.... pochi giorni e nuovamente a terra! Il mio "EX" elettrauto mi disse -cambia la batteria- e lo feci...... ma nulla di nuovo a terra.... allora andai dal mio "EX" meccanico e mi disse -cambia l'alternatore- e lo cambiai..... ma nulla...... Ecco....... praticamente a volte carica e avolte no........... contatti...... stasera cambio alcuni capicorda un pochino loffi...... ma la mia domanda è:
POTREBBE DIPENDERE DA QUALCOS'ALTRO????

Batteria "nuova"
Alternatore "nuovo"
Cinghia "nuova"
Contatti elett. "presumibilmente apposto"
CHE CACCHIO HA?

P.S.
A TUTTI I 2CVllisti SARDI HO UN ALTERNATORE IN PIU'.....CHI LO VOLESSE..... Lo do per 30 € (quelli che ho speso per prenderne un'altro)
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: scanner79 - 19 Luglio 2007, 11:18:01 AM
vedi se innanzitutto se ci son assorbimenti. Ovvero se la batteria fornisce corrente anche quando è spenta. Hai lo sterio in macchina???
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Sbiru - 19 Luglio 2007, 12:04:39 PM
Citazione da: scanner79 - 19 Luglio 2007, 11:18:01 AM
vedi se innanzitutto se ci son assorbimenti. Ovvero se la batteria fornisce corrente anche quando è spenta. Hai lo sterio in macchina???

Come si fa a capire se la batteria fornisce corrente? Vorrei farlo anch'io.
(felice)

Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Edika - 19 Luglio 2007, 12:14:02 PM
credo di si...... sono certo che l'alternatore o qualcos'altro impedisce di ricaricare la batteria..... quindi in quel momento prendo corrente solo dalla batteria
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: scanner79 - 19 Luglio 2007, 13:46:16 PM
Citazione da: Sbiru - 19 Luglio 2007, 12:04:39 PM
Citazione da: scanner79 - 19 Luglio 2007, 11:18:01 AM
vedi se innanzitutto se ci son assorbimenti. Ovvero se la batteria fornisce corrente anche quando è spenta. Hai lo sterio in macchina???

Come si fa a capire se la batteria fornisce corrente? Vorrei farlo anch'io.
(felice)



sempre con l'amperometro. A quadrospento metti in serie il tester(che deve misurare ampere) con la batteria e vedi l'assorbimento.
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Sbiru - 19 Luglio 2007, 14:02:05 PM
Citazione da: scanner79 - 19 Luglio 2007, 13:46:16 PM
sempre con l'amperometro. A quadrospento metti in serie il tester(che deve misurare ampere) con la batteria e vedi l'assorbimento.

che tradotto in manualità spicciola significa che stacco il morsetto + dalla batteria e collego i puntali del tester uno alla batteria e uno al morsetto? dico bene?
scusa ma io in queste cose sono di un'ignoranza imbarazzante! (nonso)
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: sert - 19 Luglio 2007, 14:56:31 PM
Citazione da: Edika - 19 Luglio 2007, 12:14:02 PM
credo di si...... sono certo che l'alternatore o qualcos'altro impedisce di ricaricare la batteria..... quindi in quel momento prendo corrente solo dalla batteria



magari è il regolatore di tensione.......
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: scanner79 - 19 Luglio 2007, 17:19:45 PM
Citazione da: Sbiru - 19 Luglio 2007, 14:02:05 PM
Citazione da: scanner79 - 19 Luglio 2007, 13:46:16 PM
sempre con l'amperometro. A quadrospento metti in serie il tester(che deve misurare ampere) con la batteria e vedi l'assorbimento.

che tradotto in manualità spicciola significa che stacco il morsetto + dalla batteria e collego i puntali del tester uno alla batteria e uno al morsetto? dico bene?
scusa ma io in queste cose sono di un'ignoranza imbarazzante! (nonso)

si dici bene!! (su) e non ti preoccupare che ne ho presi ceffoni da papà. Ne ho ha fatti di corti circuiti .... l'esperienza insegna.
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: radiologo - 20 Luglio 2007, 00:32:56 AM
allora.... oggi (giovedi) ho aperto il regolatore di corrente (ducellier) vedi foto....
ero solo e non ho potuto fare la prova con il tester, prendiamo x buono quello che mi ha detto l'elettrauto... ossia l'alternatore ok,la cingia pure.... quindi ipotizziamo che devo tarare il regolatore di corrente...... per dare più voltaggio devo svitare o avvitare ?? Poi un'altra curiosità'...... L'utente "EDIKA" dice che ha sostituito l'avantreno CHARLY.... che significa ??

CIAO CIAO
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Edika - 20 Luglio 2007, 11:05:58 AM
Con l'impianto elettrico nulla!

Cmq significa che ho sostituito l'avantreno alla CHARL(Y)eston

(scatola sterzo, cuscinetti, giunti, perni, altre cosucce...)

Eh EH EH .....

Allora il mio regolatore credo non si possa aprire...... non è uguale a quello della foto poco sopra..... che faccio??? lo sostituisco???

P.S.
Se non trovassi il regolatore uguale cosa potrei prendere in sostituzione??? Insomma non credo sia necessario per forza utilizzare quello per 2cv.... se ne monto un altro con le stesse caratteristiche dovrebbe fare il suo lavoro....
P.P.S.
Quali sono le sue caratteristiche???

Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Roald - 20 Luglio 2007, 11:12:29 AM
x esempio :

(http://www.2cvclub.com/photos/catalogue/1109000.jpg)

Méhari Club cassis, articolo 1109000 - Régulateur 12 v électronique
Prix public 27.94 €   Prix Club 22.35 €
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Edika - 20 Luglio 2007, 11:19:52 AM
Esattamente!!!
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Akira - 20 Luglio 2007, 12:11:14 PM
Anch'io stò cominciando ad avere problemi elettrici...soltanto che il mio è praticamente opposto!!!!

In parole misere: al minimo, la lancetta và regolarmente sul bianco. E così anche a fari accesi.

Ma camminando, più si preme sull'acceleratore, più la lancetta và sul rosso. Rallentando, in punta d'acceleratore, riesco a malapena a farla stare nella zona grigia, al confine estremo....

Cosa può essere? Io inizialmente pensavo ai carboncini dell'alternatore (che devo cambiare comunque, per precauzione), ma da quanto leggo in questo thread, potrebbe essere anche il famigerato Ducellier.....Boh!!!
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: bulè - 20 Luglio 2007, 12:33:09 PM
Ho avuto lo stesso problema; ad un certo numero di giri l'alternatore smetteva di funzionare; solo che io monto l'alternatore visa con regolatore incorporato, cambiando il tutto ho risolto, però non saprei dirti di preciso quale era il problema
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: su.piu - 20 Luglio 2007, 15:12:03 PM
Citazione da: su.piu - 17 Luglio 2007, 23:57:52 PM
Anch'io mi son munito di tester e senza esperienza (con l'ausilio della Lumaca  (adoraz) ) l'ho eseguito da me...

Sul Ducellier è presente un eccentrico dentato che agisce sulla molla di contrasto (freccia rossa), quindi nel tuo caso andrebbe spostato leggermente verso la parte a raggio crescente; inoltre ha un grano di regolazione dei contatti fermato da un dado da 7 (freccia bianca)con il quale regolarne l'apertura agendo quindi con chiave e cacciavite a taglio.


Procedi per tentativi ossia misura la tensione come detto prima di toccare alcunchè, se è sotto di 14V allora intervieni caricando maggiormente la molla (obbligando così il passaggio di una tensione più alta) e verificando la nuova tensione trasmessa.

La regolazione del grano con cacciavite e chiave, lasciala al caso limite dove non riesca a far salire la tensione al livello ottimale sfruttando l'eccentrico.

Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Akira - 20 Luglio 2007, 16:39:41 PM
Ok.....Si profila visita da elettrauto fidato.... ;) ;D
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Akira - 20 Luglio 2007, 18:51:55 PM
Tornato or'ora dall'elettrauto fidato: il responso del tester è che è l'alternatore a fare le bizze. Potrebbero essere proprio i carboncini....

Lunedì glieli cambiamo, và..... ;)
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: su.piu - 20 Luglio 2007, 18:53:26 PM
Se tutti i mali si limitassero a cose così  :)
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Antodeuche89 - 20 Luglio 2007, 18:53:32 PM
Citazione da: Akira - 20 Luglio 2007, 18:51:55 PM
Tornato or'ora dall'elettrauto fidato: il responso del tester è che è l'alternatore a fare le bizze. Potrebbero essere proprio i carboncini....

Lunedì glieli cambiamo, và..... ;)
mamma mia!!! ma è una rendita sta macchina!!!! fatti la nuova 500 scusa!!! (angel) (lingua)
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Edika - 20 Luglio 2007, 18:58:58 PM
AMICI CARI,
sono inc**ato nero come una belva.....
ho butato via soldi inutilmente!!!

Ed ora mi prenderete pure x il *********!!!

Elettrauto disse: batteria..... ed io cambiai la batt....buttando una nuova
elettrauto disse: alternatore.....ed io cambiai l'altern. ritrovandomene uno in +
elettrauto disse: regolatore....ed io cambiai (oggi) regolatore....ritrovandomene uno in +



INSOMMA HO SCOPERTO PER CASO FOSSE TUTTA COLPA DI UN.......
hem.....un....oddio....non so se riesco a dirlo.....hem hem...un..... PICCOLO, INSIGNIFICANTE, CILINDRICO.....

FUSIBILE DI MERDA!!!

Sono demoralizzato.... ho buttato via 100 euri..... e nn me lo posso permettere... che sfigato che sono!
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: su.piu - 20 Luglio 2007, 19:03:43 PM
Citazione da: Edika - 20 Luglio 2007, 18:58:58 PM
AMICI CARI,
sono inc**ato nero come una belva.....
ho butato via soldi inutilmente!!!

Ed ora mi prenderete pure x il *********!!!

Elettrauto disse: batteria..... ed io cambiai la batt....buttando una nuova
elettrauto disse: alternatore.....ed io cambiai l'altern. ritrovandomene uno in +
elettrauto disse: regolatore....ed io cambiai (oggi) regolatore....ritrovandomene uno in +



INSOMMA HO SCOPERTO PER CASO FOSSE TUTTA COLPA DI UN.......
hem.....un....oddio....non so se riesco a dirlo.....hem hem...un..... PICCOLO, INSIGNIFICANTE, CILINDRICO.....

FUSIBILE DI MERDA!!!

Sono demoralizzato.... ho buttato via 100 euri..... e nn me lo posso permettere... che sfigato che sono!

Oh, però ti sei fatto il sistema di alimentazione e ricarica elettrica nuovo: non è poco!!  :)
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Antodeuche89 - 20 Luglio 2007, 19:04:19 PM
Citazione da: Edika - 20 Luglio 2007, 18:58:58 PM
AMICI CARI,
sono inc**ato nero come una belva.....
ho butato via soldi inutilmente!!!

Ed ora mi prenderete pure x il *********!!!

Elettrauto disse: batteria..... ed io cambiai la batt....buttando una nuova
elettrauto disse: alternatore.....ed io cambiai l'altern. ritrovandomene uno in +
elettrauto disse: regolatore....ed io cambiai (oggi) regolatore....ritrovandomene uno in +



INSOMMA HO SCOPERTO PER CASO FOSSE TUTTA COLPA DI UN.......
hem.....un....oddio....non so se riesco a dirlo.....hem hem...un..... PICCOLO, INSIGNIFICANTE, CILINDRICO.....

FUSIBILE DI MERDA!!!

Sono demoralizzato.... ho buttato via 100 euri..... e nn me lo posso permettere... che sfigato che sono!
urk
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Akira - 20 Luglio 2007, 19:06:41 PM
Citazionemamma mia!!! ma è una rendita sta macchina!!!! fatti la nuova 500 scusa!!!
Non mi tentare, Anto...sono lì lì per aprofittare degli incentivi.... (muoio)

(ma chi ce crede!)

Citazioneelettrauto disse: alternatore.....ed io cambiai l'altern. ritrovandomene uno in +
Nel caso non fossero i carboncini e andasse cambiato l'intero alternatore (mi tocco le palle, ma ormai con questi vecchi ruderi son preparato al peggio!) vorrà dire che l'alternatore in più te lo compro io, così ti recuperi un pò di dindini....

GH!  ;D
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Edika - 20 Luglio 2007, 19:07:30 PM
Si vabbè ma quando stai col ********* praticamente in terra cominci a fregartene un tantiniello del sistema elettrico nuovo!!!!

Uff....
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: su.piu - 20 Luglio 2007, 19:11:29 PM
Citazione da: Edika - 20 Luglio 2007, 19:07:30 PM
Si vabbè ma quando stai col ********* praticamente in terra cominci a fregartene un tantiniello del sistema elettrico nuovo!!!!

Uff....

Io comunque, fossi in te, cambierei elettrauto: decisamente!  (giu)
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Edika - 20 Luglio 2007, 19:12:17 PM
Ho già messo croce sopra!
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Antodeuche89 - 20 Luglio 2007, 19:26:11 PM
Citazione da: Akira - 20 Luglio 2007, 19:06:41 PM
Citazionemamma mia!!! ma è una rendita sta macchina!!!! fatti la nuova 500 scusa!!!
Non mi tentare, Anto...sono lì lì per aprofittare degli incentivi.... (muoio)

(ma chi ce crede!)

(lingua)
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: su.piu - 20 Luglio 2007, 19:29:06 PM
Citazione da: Edika - 20 Luglio 2007, 19:07:30 PM
Si vabbè ma quando stai col ********* praticamente in terra cominci a fregartene un tantiniello del sistema elettrico nuovo!!!!

Uff....

Ti capisco molto bene  >:( ... ma se sei intenzionato a tenere Ugo, tien presente che non avrai mai TROPPI pezzi di ricambio nel tuo "magazzino personale". Il tuo "errore" è stato a conti fatti un investimento!  (su) : avere, per esempio, immediatamente disponibile un regolatore di ricambio, anche nel periodo festivo e ferragosto, non è poco!
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: radiologo - 20 Luglio 2007, 20:16:08 PM
Citazione da: su.piu - 20 Luglio 2007, 15:12:03 PM
Citazione da: su.piu - 17 Luglio 2007, 23:57:52 PM
Anch'io mi son munito di tester e senza esperienza (con l'ausilio della Lumaca  (adoraz) ) l'ho eseguito da me...

Sul Ducellier è presente un eccentrico dentato che agisce sulla molla di contrasto (freccia rossa), quindi nel tuo caso andrebbe spostato leggermente verso la parte a raggio crescente; inoltre ha un grano di regolazione dei contatti fermato da un dado da 7 (freccia bianca)con il quale regolarne l'apertura agendo quindi con chiave e cacciavite a taglio.


Procedi per tentativi ossia misura la tensione come detto prima di toccare alcunchè, se è sotto di 14V allora intervieni caricando maggiormente la molla (obbligando così il passaggio di una tensione più alta) e verificando la nuova tensione trasmessa.

La regolazione del grano con cacciavite e chiave, lasciala al caso limite dove non riesca a far salire la tensione al livello ottimale sfruttando l'eccentrico.


ciao,
ho eseguito la taratura........MUOVENDO il CENTRICO DENTATO VERSO LA PARTE CRESCENTE,con il tester misura intorno hai 14,50 volt...... con accellerazione abbastanza alta arriva anche a 15,60 volt,ho provato a viaggiare e in alcuni tratti ho tirato e la lancetta arriva a sfiorare il ROSSO (+) è REGOLARE??? rischio qualcosa ????
ciao ciao
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: GattoKea - 20 Luglio 2007, 20:22:07 PM
Per prima cosa la batteria deve essere carica al 100%.
Se il regolatore di tensione è mal regolato e la lancetta va pesantemente sul rosso, finisce che fai bollire la batteria, e non va bene. Inoltre anche le lampadine durano meno, perchè rischi di fulminarle.
Per questo prima di effettuare la prova devi essere sicuro che la batteria sia carica al 100%, perchè se non lo fosse è normale che la lancetta segni rosso per alcuni chilometri.

CIAO
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: radiologo - 20 Luglio 2007, 20:31:35 PM
Citazione da: GattoKea - 20 Luglio 2007, 20:22:07 PM
Per prima cosa la batteria deve essere carica al 100%.
Se il regolatore di tensione è mal regolato e la lancetta va pesantemente sul rosso, finisce che fai bollire la batteria, e non va bene. Inoltre anche le lampadine durano meno, perchè rischi di fulminarle.
Per questo prima di effettuare la prova devi essere sicuro che la batteria sia carica al 100%, perchè se non lo fosse è normale che la lancetta segni rosso per alcuni chilometri.

CIAO

ciao,
mettiamo che la batteria sia carica..... avendo tarato dal CENTRICO DENTATO,come mi muovo per una nuova taratura?dalla VITE con dado di 7, o ancora dal CENTRICO?
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: GattoKea - 20 Luglio 2007, 20:37:16 PM
Citazione da: radiologo - 20 Luglio 2007, 20:31:35 PM
Citazione da: GattoKea - 20 Luglio 2007, 20:22:07 PM
Per prima cosa la batteria deve essere carica al 100%.
Se il regolatore di tensione è mal regolato e la lancetta va pesantemente sul rosso, finisce che fai bollire la batteria, e non va bene. Inoltre anche le lampadine durano meno, perchè rischi di fulminarle.
Per questo prima di effettuare la prova devi essere sicuro che la batteria sia carica al 100%, perchè se non lo fosse è normale che la lancetta segni rosso per alcuni chilometri.

CIAO

ciao,
mettiamo che la batteria sia carica..... avendo tarato dal CENTRICO DENTATO,come mi muovo per una nuova taratura?dalla VITE con dado di 7, o ancora dal CENTRICO?

C'è una regola nella meccanica:  tocca una sola cosa per volta, almeno se qualcosa non funziona sai da dove ripartire!

(spett) c'è anche un'altra teoria quella del "grande uccello", il tucano.... pronuncia: tuca-nò  (non toccare)

(vecchio)
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: su.piu - 20 Luglio 2007, 20:38:53 PM
Citazione da: GattoKea - 20 Luglio 2007, 20:37:16 PM
Citazione da: radiologo - 20 Luglio 2007, 20:31:35 PM
Citazione da: GattoKea - 20 Luglio 2007, 20:22:07 PM
Per prima cosa la batteria deve essere carica al 100%.
Se il regolatore di tensione è mal regolato e la lancetta va pesantemente sul rosso, finisce che fai bollire la batteria, e non va bene. Inoltre anche le lampadine durano meno, perchè rischi di fulminarle.
Per questo prima di effettuare la prova devi essere sicuro che la batteria sia carica al 100%, perchè se non lo fosse è normale che la lancetta segni rosso per alcuni chilometri.

CIAO

ciao,
mettiamo che la batteria sia carica..... avendo tarato dal CENTRICO DENTATO,come mi muovo per una nuova taratura?dalla VITE con dado di 7, o ancora dal CENTRICO?

C'è una regola nella meccanica:  tocca una sola cosa per volta, almeno se qualcosa non funziona sai da dove ripartire!

(vecchio)

E che te lo dico a fare!  ;)
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: GattoKea - 20 Luglio 2007, 20:40:40 PM

(spett) c'è anche un'altra teoria quella del "grande uccello", il tucano.... pronuncia: tuca-nò  (non toccare)

(vecchio)
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: radiologo - 20 Luglio 2007, 20:43:45 PM
tocco o non tocco?????????????
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: su.piu - 20 Luglio 2007, 20:49:12 PM
Radiologo, se a medio regime di rotazione del motore la tensione passata dal regolatore sta all'interno della soglia prevista, dovrebbe essere tutto a posto...

I "picchi" di tensione erogati a regime di massimo dovrebbero a parer mio compensarsi con quelli negativi del regime minimo.

Tien presente che il mio non è un parere da addetto ai lavori ma frutto delle nozioni apprese sulle dispense  :)
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: mario55 - 21 Luglio 2007, 15:00:16 PM
Citazione da: Akira - 20 Luglio 2007, 12:11:14 PM
Anch'io stò cominciando ad avere problemi elettrici...soltanto che il mio è praticamente opposto!!!!

In parole misere: al minimo, la lancetta và regolarmente sul bianco. E così anche a fari accesi.

Ma camminando, più si preme sull'acceleratore, più la lancetta và sul rosso. Rallentando, in punta d'acceleratore, riesco a malapena a farla stare nella zona grigia, al confine estremo....

Cosa può essere? Io inizialmente pensavo ai carboncini dell'alternatore (che devo cambiare comunque, per precauzione), ma da quanto leggo in questo thread, potrebbe essere anche il famigerato Ducellier.....Boh!!!

solito problema alla Gigiona, ha iniziato ieri, al minimo carica quando vai veloce carica sempre meno e si avvicina alla zona rossa di sinistra.
ho provato a cambiare le spazzole dell'alternatore, ma una di quelle nuove si è troncata, quindi ho cambiato l'alternatore (con uno di recupero) ma niente.
ho cambiato il regolatore di tensione (femsa eletro-meccanico) con uno uguale (di recupero)
appena provato, fari accesi, tutto bene carica in zona bianca con lancetta in zona fini; però anche adesso ad andature allegre  (?) 80/90 la lancetta tende a bertinotti pur rimanendo in zona bianca.
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: radiologo - 21 Luglio 2007, 20:33:56 PM
un grosso ringraziamento al forum per avermi aiutato a RISOLVERE il problema riguardo il REGOLATORE DI TENSIONE,in particolare GATTOKEA, SU.PIU, e SCANNER79......... per i loro suggerimenti.
grazie 1000
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Edika - 23 Luglio 2007, 12:12:16 PM
Regalami un po della tua felicità......!
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: radiologo - 24 Luglio 2007, 00:05:40 AM
Citazione da: Edika - 23 Luglio 2007, 12:12:16 PM
Regalami un po della tua felicità......!
(ura)  (ura)  (ura)  (ura)  (ura)  (ura)  (ura)  (ura)  (ura)  (ura)  (ura)  (ura)  (ura)  (ura)  (ura)  (ura)  (ura)  (ura)  (ura)   (felice)  (felice)  (felice)
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Akira - 24 Luglio 2007, 19:15:16 PM
Cambiati carboncini, spesi 30 euri.

Difetto? Uguale a prima. Soldi buttati, come sempre.

L'elettrauto mi ha fatto velatamente capire che col DUCELLIER avrò sempre problemi...
La soluzione sarebbe, secondo lui, un'alternatore Visa con regolatore automatico.

Eppure il tester segnalava il problema nell'alternatore....boh.

Non sò che fare, sono più nel pallone di Lino Banfi.
Aiuuuutoooooooooooooooooooooooooooo (nonso)
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: su.piu - 24 Luglio 2007, 21:34:32 PM
Citazione da: Akira - 20 Luglio 2007, 12:11:14 PM
Anch'io stò cominciando ad avere problemi elettrici...soltanto che il mio è praticamente opposto!!!!

In parole misere: al minimo, la lancetta và regolarmente sul bianco. E così anche a fari accesi.

Ma camminando, più si preme sull'acceleratore, più la lancetta và sul rosso. Rallentando, in punta d'acceleratore, riesco a malapena a farla stare nella zona grigia, al confine estremo....

Cosa può essere? Io inizialmente pensavo ai carboncini dell'alternatore (che devo cambiare comunque, per precauzione), ma da quanto leggo in questo thread, potrebbe essere anche il famigerato Ducellier.....Boh!!!

(nonso)

Io ho una special: unica preoccupazione quando viaggio è il carburante!  ;D

Comunque, mai avuto problemi di generazione di corrente all'alternatore, solo una volta con la mia vecchia Special ho dovuto sostituire i relativi cuscinetti... sempre e solo il regolatore...
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Roald - 24 Luglio 2007, 22:21:43 PM
Citazione da: Akira - 24 Luglio 2007, 19:15:16 PM
L'elettrauto mi ha fatto velatamente capire che col DUCELLIER avrò sempre problemi...
La soluzione sarebbe, secondo lui, un'alternatore Visa con regolatore automatico.

Gli "esperti" ti raccontano quello che gli passa per la testa in quel momento, e seguendo la logica dell'elettrauto perché andrebbe bene quello autoregolato del Visa ? Ha anche lui le spazzole, la sola differenza é che il regolatore é integrato. Fra l'altro ti ha cambiato le spazzole, non il regolatore di tensione esterno, quindi nessuna logica.
Spero di sbagliarmi sull'elettrauto ma non capisco cosa controlli col tester sull'alternatore che funziona parzialmente, le spazzole le controlli visualmente, se toccano ancora non sono in causa.
Fatti prestare un altro regolatre di tensione x provare.
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Akira - 24 Luglio 2007, 23:16:02 PM
Non mi ha cambiato le spazzole, ma i carboncini....dici che potrebbero essere le spazzole?

Sò come andrà a finire, di volta in volta cambieremo tutto l'impianto elettrico..... (stupid)
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Roald - 25 Luglio 2007, 09:08:38 AM
spazzole = carboncini
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Akira - 25 Luglio 2007, 12:45:10 PM
......Ah!  ;D
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Edika - 27 Luglio 2007, 09:10:33 AM
Citazione da: radiologo - 24 Luglio 2007, 00:05:40 AM
Citazione da: Edika - 23 Luglio 2007, 12:12:16 PM
Regalami un po della tua felicità......!
(ura)  (ura)  (ura)  (ura)  (ura)  (ura)  (ura)  (ura)  (ura)  (ura)  (ura)  (ura)  (ura)  (ura)  (ura)  (ura)  (ura)  (ura)  (ura)   (felice)  (felice)  (felice)

Grazie ;D...... ma non c'è bisogno....... mi comuovo (piango)

(felice)
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: scanner79 - 29 Luglio 2007, 14:12:43 PM
Citazione da: mario55 - 21 Luglio 2007, 15:00:16 PM
Citazione da: Akira - 20 Luglio 2007, 12:11:14 PM
Anch'io stò cominciando ad avere problemi elettrici...soltanto che il mio è praticamente opposto!!!!

In parole misere: al minimo, la lancetta và regolarmente sul bianco. E così anche a fari accesi.

Ma camminando, più si preme sull'acceleratore, più la lancetta và sul rosso. Rallentando, in punta d'acceleratore, riesco a malapena a farla stare nella zona grigia, al confine estremo....

Cosa può essere? Io inizialmente pensavo ai carboncini dell'alternatore (che devo cambiare comunque, per precauzione), ma da quanto leggo in questo thread, potrebbe essere anche il famigerato Ducellier.....Boh!!!

solito problema alla Gigiona, ha iniziato ieri, al minimo carica quando vai veloce carica sempre meno e si avvicina alla zona rossa di sinistra.
ho provato a cambiare le spazzole dell'alternatore, ma una di quelle nuove si è troncata, quindi ho cambiato l'alternatore (con uno di recupero) ma niente.
ho cambiato il regolatore di tensione (femsa eletro-meccanico) con uno uguale (di recupero)
appena provato, fari accesi, tutto bene carica in zona bianca con lancetta in zona fini; però anche adesso ad andature allegre  (?) 80/90 la lancetta tende a bertinotti pur rimanendo in zona bianca.


Ho anche io lo stesso problema. Ho cambiato i carboncini che ho trovato da un ricambisti a 5euri!!(gli altri 25 per cambiare la manodopera mi sembra un pò esagerato).Ho fatto Papà ed io abbiamo fatto tutte le misurazioni con il tester e sono giunto alla conclusione che il voltometro a  caldo non segna quello che devo segnare(perchè quando fa + freddo tutto funziona a meraviglia). un altra ipotesi è che la ruota dove poggiano i carboncini non è centrata e quindi non carica, ma questo non dovrebbe essere influenzata dalla temperatura. Infine c'0è la cinghia che potrebbe essersi allentata oppure è vecchia ed in quel caso c'entra la temperatura. Altro nin so.
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: scanner79 - 29 Luglio 2007, 14:13:36 PM
Citazione da: radiologo - 21 Luglio 2007, 20:33:56 PM
un grosso ringraziamento al forum per avermi aiutato a RISOLVERE il problema riguardo il REGOLATORE DI TENSIONE,in particolare GATTOKEA, SU.PIU, e SCANNER79......... per i loro suggerimenti.
grazie 1000


Grazie 1000 è sempre un piacere condividere la propria conoscenza.
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Akira - 04 Settembre 2007, 21:38:01 PM
Recupero un momento il topic. Oggi ho fatto un bel viaggetto con la 2CV e ho notato, come al solito, la lancetta della carica in "zona Bertinotti", bella fissa.

La presa d'aria era spalancata. Allora mi son detto "perchè non provare?" e ho chiuso l'aletta.
Immaginate la mia gioia nel vedere la lancetta spostarsi lentamente ma inesorabilmente in zona Mastella per poi stabilisrsi definitivamente in zona Casini, cioè nella parte destra della zona bianca!!!!  (su)

Insomma, anche la mia fà lo strano difetto della "corrente d'aria". Però sono sollevato nel sapere che nella zona elettrica tutto và bene.   (appl)

Tranne una cosa: il mio mecca ha detto che i cuscinetti dell'alternatore sono da cambiare. E' un'intervento difficile? Dispendioso? Si trovano i pezzi? Accendo un'altro mutuo? O devo accendere me stesso con una tanica di benzina?   (muro)

;D;D

Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: scanner79 - 04 Settembre 2007, 23:35:45 PM
Qua ti spiego e ci sono anche alcune fotografie di come si smonta l'alternatore. Non è difficile. Fai attenzione agli avvolgimenti. Non vanno graffiati quindi se c'è un pò di polvere aria compressa ed un pennellino setole morbide sarà sufficiente. Si leggero.

Ma come fa il meccanico a dire che ci sono cuscinetti da cambiare??io l'ho dovuto smontare per rendermene conto.
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: guidowi - 05 Settembre 2007, 00:21:56 AM
Togli la cinghia, dai un bel giro alla puleggia dell'alternatore e se sferraglia come il vagoncino di una miniera il cuscinetto anteriore è da cambiare stressato dalla tensione della cinghia. La diagnosi si fa ad orecchio

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: Alternatore o Regolatore?
Inserito da: scanner79 - 05 Settembre 2007, 09:48:34 AM
Citazione da: guidowi - 05 Settembre 2007, 00:21:56 AM
Togli la cinghia, dai un bel giro alla puleggia dell'alternatore e se sferraglia come il vagoncino di una miniera il cuscinetto anteriore è da cambiare stressato dalla tensione della cinghia. La diagnosi si fa ad orecchio
(adoraz) (adoraz)
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Rufus - 18 Gennaio 2017, 09:52:33 AM
Ciao ragazzi!  (felice)
provo a rispolverare questo topic perché ora anche la mia mandarina ha deciso di non ricaricare più!
Premessa qui da me in questo periodo fa molto molto freddo (media di -9°C). L'altra mattina salgo in macchina per recarmi in università e metto in moto, tutto regolare. A metà tragitto mi accorgo che la luce della strumetazione è leggermente fioca, mi cadono gli occhi sullo strumento della ricarica della batteria e con mia grossa sorpresa noto che è piantato nella zona (-) di sx. Arrivato in università spengo il poderoso mezzo e provo a riaccendere, come immaginavo il motorino di avviamento non si muove nemmeno leggermente, la spia dell'olio è appena percettibile. Sfodero la manovella, e al primo giro la macchina parte, nonostante il freddo! Gasatissimo per questa prodezza ritorno a casa sano e salvo, nonostante i fari pericolosamente deboli. La sera metto in carica la batteria, pensando che con il freddo si fosse scaricata. Il mattino seguente la batteria segna 12V, collego e avvio il motore con il motorino di avviamento che sembra in grandissima forma. Stessa identica storia del giorno prima, il voltmetro dell'abitacolo non intende schiodarsi dalla zona di sx........  (nonso)
Appena rientrato a casa ho provato a sostituire il regolatore di tensione elettronico con uno uguale che avevo comprato per emergenza ma la batteria sembra comunque non caricare.

Domanda che mi è sorta rileggendo il topic: il regolatore è sotto fusibile? però da quello che ricordavo è sotto fusibile con altre utenze e quando c'è corrente funziona tutto... quindi avevo escluso questa possibilità

Questa sera proverò a testare gli ampere in uscita dall'alternatore come spiegato bene in questa discussione così da fugare ogni dubbio sulla sua colpevolezza.

La domanda mi viene spontanea: il motore funziona anche se l'alternatore non carica?
perché se fosse l'alternatore ad avere problemi non mi spiego come avrei fatto a tornare a casa 2 volte con la batteria a terra....

Buona giornata e buona strada a tutti! (guid)
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: 10nico - 18 Gennaio 2017, 10:10:30 AM
Citazione da: Rufus - 18 Gennaio 2017, 09:52:33 AM
La sera metto in carica la batteria, pensando che con il freddo si fosse scaricata. Il mattino seguente la batteria segna 12V, collego e avvio il motore con il motorino di avviamento che sembra in grandissima forma.

Ciao, guarda che una batteria, dopo essere stata ricaricata dovrebbe segnare ALMENO 12.6 (di solito di più per via della "carica superficiale")
Se segna 12 (inteso come 12,0) è KO

Dicchiù nin zo!
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Mick - 18 Gennaio 2017, 11:34:50 AM
Concordo con 10nico, avevo un problema simile lo scorso anno, però avevo risolto sostituendo il vecchio regolatore meccanico con uno elettronico Burton. Premesso che il problema credo proprio che fosse il regolatore, prima di capirlo la batteria si è scaricata e l'ho fatta ricaricare un sacco di volte. Quindi secondo me in realtà è sempre una questione di "buona accoppiata": batteria + regolatore.
In bocca al lupo  (guid)
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Rufus - 18 Gennaio 2017, 13:39:19 PM
Quindi voi escludereste che sia colpa dell'alternatore?
L'altra sera ho provato a verificare anche la tensione della batteria con motore acceso e spento. Quando il motore era acceso al minimo la tensione era circa di 12 V scarsi e quando acceleravo la tensione sembrava abbassarsi fintantoché non è arrivata addirittura a 8.3.. (?) per questo inizialmente avevo incolpato il regolatore di tensione..
Se come dite voi fosse colpa della batteria che è andata, perché il voltmetro non da segni di vita? Qualcuno sa per caso dove va a pescare la tensione quello strumento malefico?
Ad ogni modo questa sera verificherò l'amperaggio in uscita dall'alternatore e deciderò il da farsi!

Buon pomeriggio a tutti e grazie per le dritte!  (su)

Saluti citronici  (felice)
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: 10nico - 18 Gennaio 2017, 17:48:16 PM
Ciao, adesso ho capito, grazie della delucidazione.

Sicuramente la batteria non sta venendo ricaricata affatto, e non è neanche messa tanto bene visto che, all'aumentare del numero dei giri (e quindi del carico a cui viene sottoposta la batteria) la tensione cala così drasticamente.

Il cavo di eccitazione che va dal regolatore all'alternatore è collegato? Non è che per caso ha i contatti ossidati o addirittura è interrotto?
Se non arriva eccitazione all'alternatore, questo non eroga corrente, anche se è ancora buono (cosa che non è affatto garantita).
Può anche essere che non arriva l'eccitazione perchè il regolatore è morto eh!

Ci sono troppi SE, purtroppo  (nonso)

Sicuramente c'è qualcuno più esperto di me che può dirti come testare l'alternatore bypassando il regolatore.

So che va collegato il cavo dell'eccitazione a qualcosa, ma non so DOVE va collegato  (nonso)  (stupid)

Spero tu possa dirimere la questione e ritornare in possesso e utilizzo della tua bicilindrica!  (abbraccio)

P.S: ho letto che vuoi testare la corrente erogata dall'alternatore, ma ti sconsiglio vivamente di provarci, perchè quasi sicuramente bruceresti l'amperometro! (paura)

E' raro trovare amperometri (tranne roba industriale con i contro-fiocchi) col fondo scala oltre i 10A!

E' meglio testare la tensione e stop!  ;)
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: COIO3 - 18 Gennaio 2017, 18:13:30 PM
concordo con il tennico  ;D su tutta la linea, la linea di alimentazione (spett)

a propositamente, io le spazzole dell'alternatore le ho trovate in loco e a quattro soldi  (appl) ovviamente quelle vecchie me le son portate dietro, non son bravo a spiegare e anche i ricambisti non son bravi a capire  :P
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Rufus - 18 Gennaio 2017, 22:03:16 PM
Ciao ragazzi!!!
stasera tester alla mano ho eseguito ulteriori verifiche!
Purtroppo gli esiti delle prove non sono affatto rosei...


cosa diavolo potrebbe essere? successivamente ho provato a smontare le spazzole dell'alternatore ducellier ed effettivamente sono molto consumate (provvederò a sostituirle il prima possibile) però in teoria dovrebbero ancora trasmettere la corrente alla bobina dell'alternatore perché misurando con l'amperometro piazzato tra il connettore e l'attacco delle spazzole passano i fatidici 1,3 A.

La cosa che non mi torna è: se l'alternatore fosse completamente morto, la macchina non dovrebbe girare con la batteria scarica giusto? quindi che cavolo potrebbe essere?  (?)

c'è qualcosa che mi sfugge......   (??)

se dicono che la notte porta consiglio... Buonanotte a tutti! (felice)
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: 10nico - 18 Gennaio 2017, 22:32:59 PM
1) Una batteria che con il carico di abbaglianti (90w fari + 10w posizioni posteriori + 5w cruscotto&c + accensione = 10A e più) cala la sua tensione a 12,2 è sana
2) corrente di eccitazione avvolgimenti alternatore...non ho dati ma 1,3 A non mi sembra trascurabile, potrebbe anche essere buona, ma, ripeto, non ho dati
3) le spazzole possono anche essere ancora funzionanti, ma se hai il ponte a diodi kaputt, dall'alternatore non uscirà comunque corrente  (nonso)

Così a naso, con i dati aggiuntivi che hai fornito, mi sa tanto di alternatore KO.

Mi è venuto comunque in mente come potresti "costringere" l'alternatore a dare tutto quello che ha; collega il cavo dell'eccitazione al positivo della batteria; se l'alternatore è in grado di emettere qualcosa, così dovrebbe farlo.
P.S: è una cosa non sicura e , prima di fare la prova, aspetta pareri più autorevoli del mio  (nonso)

Per essere sicuro, fossi in te prenderei in prestito un alternatore da un'altra 2cv o Dyane e lo proverei sulla tua; se con quello funziona, allora compri un alternatore nuovo, o, se sei capace (o disponi di qualcuno in grado di farlo), revisioni quello che hai.

P.S: nel frattempo, visto che puoi, continua a ricaricare la batteria per evitarle la scarica completa, che è micidiale per le batterie al piombo per avviamento (sono progettate per sopportare una scarica del 20% della capacità totale; scaricandole completamente o quasi, le accorci la vita e le riduci la capacità)

In bocca al lupo!  (abbraccio)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: COIO3 - 19 Gennaio 2017, 08:01:25 AM
in materia di alternatore nulla puó sfuggire, é imbullonato alla marmitta, dove vuoi che vada (nonso)

nella culatta posteriore si infila il collegamento al regolatore, é da li che si alimentano le bobine dello statore, le correnti indotte dalle suddette bobine vengono raccolte alternativamente dalle bobine del rotore, queste bobine tramite interposte spazzole trasferiscono la corrente ai diodi raddrizzatori che appiattiscono le pulsazioni e forniscono in uscita una bella corrente continua alla tensione prevista  ;D

come gia detto dal tennico, limitati a misurare le tensioni  ;)
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Tarlo 61 - 19 Gennaio 2017, 08:42:41 AM
Quello che avevo su era un visa, ma ad un certo punto ha iniziato a non funzionare più, il collettore si era talmente consumato che era arrivato alla bakelite......
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Rufus - 19 Gennaio 2017, 09:27:54 AM
Citazione da: COIO3 - 19 Gennaio 2017, 08:01:25 AM
in materia di alternatore nulla puó sfuggire, é imbullonato alla marmitta, dove vuoi che vada (nonso)

nella culatta posteriore si infila il collegamento al regolatore, é da li che si alimentano le bobine dello statore, le correnti indotte dalle suddette bobine vengono raccolte alternativamente dalle bobine del rotore, queste bobine tramite interposte spazzole trasferiscono la corrente ai diodi raddrizzatori che appiattiscono le pulsazioni e forniscono in uscita una bella corrente continua alla tensione prevista  ;D

come gia detto dal tennico, limitati a misurare le tensioni  ;)

Grazie a COIO3 per le delucidazioni a riguardo! (su)
Puoi dirmi se allora ho capito bene?
Riassumo: accendendo il quadro e così fornisco corrente al regolatore di tensione (che il mio è elettronico) questo genera una corrente che va ad eccitare l'alternatore, alimentando le bobine del rotore attraverso le spazzole. L'alternatore girando, per qualche legge di Maxwell, genera della corrente alternata che però viene immediatamente raddrizzata attraverso il ponde a diodi raddrizzatore. Quindi dal mio bel alternatore esce una tensione di 14V DC che va direttamente a ricaricare la batteria. La tensione che genera l'alternatore è regolata dalla tensione di eccitazione fornita dal regolatore.
E' corretto?

@10nico: grazie per il supporto e grazie per la dritta, stanotte ho caricato la batteria e messa in un posto al calduccio (in garage ieri sera c'erano -7°C (sorpreso)), così evito che si scarichi finché non risolvo il problema!

Grazie a tutti!
Buona giornata  (felice)
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: COIO3 - 19 Gennaio 2017, 14:13:40 PM
la batteria possiede 6 elementi eroganti ciascheduno 2.2 volts = 13.2

l'alternatore é progettato per fornire fino a 18 volts a seconda del numero di giri

il regolatore é studiato al fine di fornire 14.4 volts all'impianto.


misura le tensione ai capi della batteria a quadro spento, una batteria vergine difficilmente fornisce piú di 13 volts, almeno io non ne ho mai incontrata una piú vigorosa (nonso)

accendi il quadro, anche a motore fermo la tensione deve scendere, la bobina e gli avvolgimenti dell'alternatore sono alimentati.

misura la tensione tra il negativo della batteria e il filo di eccitazione dell'alternatore (il filo piccolo che entra dietro) una tensione alta ti dice che il regolatore funziona  (su)

metti in moto e misura la tensione ai capi della batteria, sotto i 12 cambia quelle minkia di spazzole, sotto al  centimetro  non spazzolano piú  (muro) quanto meno... le mie non spazzolavano  :(

a mia esperienza, se tutto funziona bene, é difficile leggere 14 volts anche a motore allegro, la bobina si carica e si scarica e lo statore dell'alternatore si carica e si scarica, tutto pulsa nell'impianto elettrico e con un semplice tester é difficile comprendere cosa diavolo sta succedendo nell'impianto elettrico (nonso)
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: 10nico - 19 Gennaio 2017, 17:03:14 PM
Non avrei saputo dirlo meglio!  (bravo)

Ecco, non avevo pensato a misurare la tensione tra il negativo della batteria ed il filo di eccitazione  (stupid)

Che minorchio che sono!  (stupid)

Non chiedetemi cos'è un minorchio, non lo so!  (nonso) Però so che è un epiteto  :P

;D

P.S: leggermente off topic, riguardo la tensione a riposo delle batterie cariche, io ho sempre notato che quelle economiche da supermercato/bricoman avevano a riposo (da cariche) una tensione più bassa , circa 12,7 volt, rispetto a quelle di marca blasonata tipo Bosch, Varta

E sono andato a cercare il perchè, e la spiegazione è che quelle di marca usano , oltre al classico piombo/acido, un po di altri materiali "nobili" per fare le piastre ( leghe di piombo/cadmio, piombo/calcio , piombo/argento) che, oltre a favorire il mantenimento della carica (riducendo l'autoscarica) , innalzano leggermente la tensione delle celle.

Infatti sulle macchine che nascono con quelle batterie , il regolatore di tensione è tarato per erogare una tensione un pochino più alta (14,7 invece che 14,4).

Dicchiù nin zo!

Scusate per l'OT!  (ot)




Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Rufus - 19 Gennaio 2017, 18:07:27 PM
Ciao ragazzi!!! (felice)
a questo punto è appurato che la colpa sia dell'alternatore.
Oggi ho comprato una bella batteria nuova fiammante della Yuasa così, visto che l'altra era vecchiotta sono apposto.
Siccome non ho altri soldi da spendere in un alternatore nuovo ho deciso che farò così,  vedo di procurarmi delle nuove spazzole e vedo se risolvo con quelle. Altrimenti dovrò comperare un alternatore nuovo o rigenerato e mi diletterò nel revisionare e rigenerare quello defunto (anche perché mi sa che anche i cuscinetti stanno patendo un po' la vecchiaia (vecchio))
Quindi ci aggiorneremo tra qualche settimana perché adesso come adesso sono un po' troppo preso con studi e lavoro!

Buona serata a tutti!
a presto
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Rufus - 21 Gennaio 2017, 12:30:13 PM
Ciao ragazzi! (felice)
stamattina in una pausa dallo studio mi sono deciso a tirar giù l'alternatore per valutare il suo stato e credo proprio di aver trovato la causa di tutti i problemi.... guardate un po' cosa ho trovato:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11343/normal_IMG_2757.jpg) (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=108164)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11343/normal_IMG_2760.jpg) (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=108163)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11343/normal_IMG_2762.jpg) (https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=108165)

La colpa non è tanto delle spazzole (che sono comunque belle corte) bensì di una barbarica riparazione del fusibile eseguita presumibilmente dal precedente proprietario e che ora ha smesso di funzionare..

Adesso vedo di procurarmi i ricambi e poi vi aggiornerò più avanti!  (su)

Buon weekend a tutti!  (guid)
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: 10nico - 21 Gennaio 2017, 12:51:36 PM
Grazie dell'aggiornamento!  (superok)

Deduco che, visto che il tuo alternatore ha il fusibile, è un Ducellier! (vecchio)

Ti auguro buon proseguimento con la riparazione!  (su)

SBRUSOL! (vecchio)
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: guidowi - 21 Gennaio 2017, 13:57:23 PM
Il problema è che quel fusibile così riparato aveva una resistenza totalmente diversa rispetto a quanto avrebbe dovuto e potrebbe essere bruciato dopo che è bruciato tutto il resto  (sorpreso) (nonso)
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Rufus - 21 Gennaio 2017, 14:08:37 PM
Ciao guidowi (felice)

Diamine! (muro)
Questo l'ho ipotizzato anche io, però osservando attentamente l'alternatore non si notano particolari problemi.
Ad ogni modo proverò a sostituire spazzole e fusibile con la speranza di risolvere altrimenti mi toccherà spendere 85 euro da Pavan e prenderne uno nuovo!

Buon WE a tutti  (superok)
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Golf - 21 Gennaio 2017, 14:41:49 PM
Ciao Rufus.
Monto anche io,sulla mia Charleston,un alternatore così,con quel tipo di fusibile.
Ogni 6mesi,e la uso pochissimo,mi si brucia il fusibile,cosi' ,senza reale motivo.

Io ti consiglio di cambiarlo,e viaggiare così tranquillo.

Tra spazzole e fusibile,fai 2 conti,considerando che comunque tra non molto ti si ribrucera' di nuovo.

Il mio "dottore" mi ha detto gia' 100 volte di cambiarlo!!!!!!

Ma io sono zuccone!

(Ho comprato 10 fusibili,mica li buttero' via.........)

;D ;D

(felice)

Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Rufus - 21 Gennaio 2017, 15:24:10 PM
Hey Golf!!  (felice)
anche io sono uno zuccone proprio come te! ;D
In più ho anche il difettaccio di tenere sempre tutto e di non buttare niente, non so perché probabilmente è perché mi ci affeziono alle mie robe!  (nonso) Quindi l'acquisto di un alternatore nuovo resta proprio l'ultima delle ipotesi! Se dovessi vedere che si bruceranno altri fusibili provvederò a restaurare il buon Ducellier! Anche perché..... (spett)  ho scoperto che un ragazzo che lavora dove faccio il tirocinio è un mago dell'elettrico e per hobby si diletta nel calcolare e ricostruire i nuovi avvolgimenti di motori elettrici fusi dai più banali fino ai trifase!   ;)
Quindi se mai dovesse succedere so a chi affidarmi!  (appl)

Ciao!!!  (guid)
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Rufus - 02 Febbraio 2017, 09:07:29 AM
Ciao Ragazzi!!  (felice)
Sostituiti spazzole e fusibile! e ora carica che è un piacere!  (superok)

Buona giornata a tutti!!!  (guid)
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: claudyane6 - 02 Febbraio 2017, 12:32:25 PM
il mio alternatore ricarica bene ma sento un fruscio...  (?)   e non mi sembrano rumori di cuscinetto andato  (nonso)

cosa sarà?
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: topo - 02 Febbraio 2017, 12:50:32 PM
acufene??

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)


(abbraccio)
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: 10nico - 02 Febbraio 2017, 20:42:18 PM
Citazione da: claudyane6 - 02 Febbraio 2017, 12:32:25 PM
il mio alternatore ricarica bene ma sento un fruscio...  (?)   e non mi sembrano rumori di cuscinetto andato  (nonso)

cosa sarà?

Evidentemente è un alternatore senza Dolby B! (o C)

(muoio)
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Giorgio18 - 22 Maggio 2017, 08:20:47 AM
Buongiorno, sapreste dirmi dove posizionare  e collegare il regolatore di tensione della batteria 12volt sul mio 2cv???
Grazie
Giorgio
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Tad - 22 Maggio 2017, 16:57:50 PM
io direi che dipende da come è fatto il regolatore. In generale, più è in alto e meno è soggetto a bagnarsi.

così è come ce l'ho sulla mia:
https://www.burton2cvparts.com/battery-clamp-with-voltage-regulator-holder-stainless-steel-p-4258.html?cPath=499_8077_8078
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: px200 - 14 Agosto 2017, 13:29:23 PM


metti in moto e misura la tensione ai capi della batteria, sotto i 12 cambia quelle minkia di spazzole, sotto al  centimetro  non spazzolano piú  (muro) quanto meno... le mie non spazzolavano  :(


[/quote]
Ho misurato la mia e leggo 11.7 circa .
Comincio a cambiare le spazzole poi si vedrà.
Siccome oggi è il 14 e fino al 20/25 agosto sarà difficile trovare delle spazzole per il mio alternatore paris rhone .
Se giro così con la batteria che inesorabilmente si scaricherà e accendo con  la manovella avrò problemi quando la batteria sarà a zero?
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: 10nico - 14 Agosto 2017, 15:28:51 PM
Se hai 11,7 circa a motore in moto vuol dire che

1) l'alternatore non sta dando alcun contributo (infatti le spazzole, come dici tu, non spazzolano  ;D )
2) la batteria è quasi completamente scarica

P.S: con l'alternatore KO e la batteria scarica non ti muovi più eh!

L'avviare a manovella vale nel caso hai la batteria scarica, ma l'alternatore deve essere funzionante, altrimenti ciccia!

Se hai sia l'alternatore KO che la batteria scarica non c'è verso in cielo o in terra che il motore possa ripartire!  ;)

Se hai un caricabatterie cerca di ricaricare la batteria ogni notte, e forse salvi la batteria e non rimani a piedi (sempre se non fai giri così lunghi da rimanere a piedi)! (vecchio)

In bocca al lupo!
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: px200 - 14 Agosto 2017, 20:01:28 PM
Grazie per la precisazione,
in effetti ero tentato,domani,di fare un 2/300 km. (Ascoli,Castelluccio e Norcia)
ma il dubbio mi attanagliava, che sfiga già niente ferie adesso pure senza dyane.
Aspetterò con pazienza che riaprano i ricambisti qui in zona e poi si vedrà.
Ciao a tutti e buon ferragosto
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: px200 - 16 Agosto 2017, 21:19:11 PM
Aspettando che riapra qualche ricambista ho aperto l'alternatore,un paris rhone da 30 A.
Una spazzola è lunga 6/7 mm , l'altra 9 mm, dove scorre quella corta c'è uno scalino di meno di mezzo mm.l'altra pista e liscia, Perchè questa differenza? forse una molla spinge più una spazzola che l'altra?
Il fusibile come l'ho toccato si come dissolto,i cuscinetti sono a posto.
Le spazzole sono montate su un carterino di plastica,dove c'è anche la linguetta dove è attaccato un faston ,il tutto viene via svitando due viti.
Si cambiano solo i carboncini o si compra tutto il carterino completo?
Altra domanda.
Il filo,da dove credo esca la corrente che ricarica la batteria dove va ?
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: guidowi - 16 Agosto 2017, 22:43:27 PM
si cambia tutto il carterino.
un carboncino è più corto dell'altro perché il positivo "pesta" di più del negativo  ;)

Devi capire mentre rimonti il carterino se molleggia sulle molle anche quello corto. se molleggia deve funzionare se non molleggia è troppo corto per toccare il collettore dell'alternatore (la pista su cui lavora).
Il collettore scavato comunque indica usura generale per cui andrebbe rettificato e sostituiti i cuscinetti.
Probabilmente dovresti pensare a un nuovo alternatore; da Burton ci sono ragionevoli a un prezzo abbordabile.

Il filo sul blocco spazzole non va ma arriva dal regolatore di tensione ed alimenta l'alternatore per caricare quando il regolatore sente che il voltaggio lo richiede.
Quello della carica è quello più grosso col capocorda e il dado con l'esagono da 10 e da li va dritto al motorino di avviamento dove condivide il dado da 13 su cui è fissato il cavo ancora più grosso collegato al più della batteria.

Ciao
Guido
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: px200 - 17 Agosto 2017, 07:51:43 AM
Grazie Guido,
per adesso cambio le spazzole e vedo se la situazione diviene accettabile se no  seguirò il tuo consiglio riguardo alla sostituzione alternatore.
Ciao a tutti.
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: px200 - 17 Agosto 2017, 13:16:01 PM
Ho visto l'alternatore di burton, sembra che manchi il raddrizzatore  (stupid)
o ce l'ha all'interno?
Certo che spazzole,fusibile,più tornitura indotto ed eventuali cuscinetti siamo a quasi il prezzo di quello nuovo
mi sa che lo prendo nuovo o conviene recuperare il vecchio dato che si discute spesso della qualità scadente dei ricambi?
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: claudyane6 - 17 Agosto 2017, 13:36:26 PM
io avevo in giro un motorino ed un alternatore iskra, li ho fatti revisionare completamente da un mio amico elettrauto, un centinaio di euro tutti e due
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: px200 - 18 Agosto 2017, 21:22:42 PM
Ho ordinato da ricaboni alternatore e regolatore elettronico,speriamo bene. . .
Intanto si sta fermi fino alla fine delle ferie credo riaprano al 28 (nonso)
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: px200 - 24 Agosto 2017, 21:53:28 PM
Aspettando che mi arrivino i pezzi ho dato un'occhiata ai fili che dovrò collegare.
Il filo che va al motorino d'avviamento è malconcio e rattoppato in più punti con nastro nero , non credo che sia tanto ignifugo come dovrebbe,lo cambierò con un cavetto ignifugo da 2.5 mm che ho già in casa sarà sufficiente?
Il filo che arriva dal regolatore è in ordine e sembra più piccolo,credo lascerò quello
Attorno al vecchio regolatore ducellier che cambierò con uno elettronico burton sembra che tutto sia in ordine i fili sono in buono stato e non induriti quindi si tratta solo di non pasticciare con i collegamenti,uno all'eccitazione,uno a massa e uno sottochiave,come descritto in un post che sono andato a leggere.
Siccome credo che il vecchio regolatore sia ancora buono,lo cambio solo per scongiurare future noie per quanto riguarda il sistema carica batteria, credete sia il caso di montare il nuovo vicino al vecchio così da poter ricablare il vecchio in caso di rottura del nuovo?
Sto esagerando? Troppe seghe mentali?
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: 10nico - 24 Agosto 2017, 22:14:41 PM
Un cavo da 2,5mmq per portare la corrente (25-30A max) dall'alternatore al motorino/batteria/restodell'impianto?  (sorpreso) (paura)

Decisamente sottodimensionato!!! (police)

Io ne userei uno tipo quelli per i cavi delle saldatrici, bello cicciotto, altro che 2,5mmq!!

Se no, SBRUSOL! (vecchio)

P.S: il regolatore vecchio se proprio vuoi, portatelo dietro ma non star lì a montarlo di fianco al nuovo!  ;)
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: bibino59 - 25 Agosto 2017, 08:28:48 AM
 Con il  regolatore elettronico, fai attenzione a cosa monti!
Io per eccesso di zelo  e in via preventiva  sostituii il ducellier tradizionale ( che poi andava ancora bene!) con una porcata cinese che vendevano a a Cassis  e ho avuto un mare di danni,  e ne ho rischiati anche di piu' !!



vedi thread QUALITA' RICAMBI:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=12016.0
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: guidowi - 25 Agosto 2017, 09:18:23 AM
Direi che i cavi elettrici non sono ignifughi ma autoestinguenti ;)
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: px200 - 25 Agosto 2017, 11:25:04 AM
Si è vero si dice autoestinguenti . (su)

Ho misurato quello esistente spellato misura 2 mmillimetri. ???

Il nuovo regolatore sarà un burton
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: px200 - 30 Agosto 2017, 21:54:50 PM
Salve,oggi è arrivato tutto,ho cominciato a cambiare il cavo che va dall'alternatore al motorino d'avviamento che era tutto indurito e pieno di nastro da elettricista.
Insieme al cavo che viene dal regolatore c'è un altro cavo di circa 2/3 mm. di diametro che era collegato a metà tra motorino e alternatore.
Due domande.
Il filo che arriva insieme al cavo eccitazione,credo sia un positivo,da corrente al blocchetto chiave ? Se si va collegato anche lui al motorino d'avviamento?
Quanti fili ci sono collegati sul positivo del motorino d'avviamento ?
Mi sembrano troppi ,sembra che si stato preso per una presa 12 volt
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: guidowi - 31 Agosto 2017, 10:28:01 AM
Il cavo che collega l'alternatore al motorino di avviamento verso la fine del percorso fasciato e inguainato ha una derivazione crimpata col cavo che va al blocchetto di accensione, e da li alimenta tutto quello che c'è sotto chiave, che ha sua volta ha una derivazione che va al fusibile delle utenze non sottochiave.
Il cavo di eccitazione arriva dal regolatore di tensione che è quello che decide se l'alternatore deve caricare o no.
Sul positivo del motorino ci sono i capicorda del cavo che stai sostituendo in arrivo dall'alternatore e dal cavo maestro che si collega al positivo della batteria.

(felice)
Guido
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: px200 - 31 Agosto 2017, 21:31:53 PM
Ciao a tutti.
Ho appena finito di montare il nuovo alternatore,che con qualche leggera aggiustatura si è montato senza problemi,
ho sostituito il cavo che va al motorino d'avviamento e il filo che va al blocchetto d'accensione l'ho collegato con un faston ad occhiello al motorino d'avviamento per semplicità di esecuzione.
Ho acceso,senza cambiare il regolatore,e il tester mi da 13.95 volt al minimo e 14.3 su di giri,anche se il voltmetro stà appena poco più su del minimo.
Il regolatore meccanico fa il suo dovere e l'alternatore pure ma quando accendo le luci e accelero tutto pulsa anche se di poco ma pulsa, si nota molto sul cruscotto.
Cosa faccio mando indietro l'alternatore come difettoso o c'è da fare qualcosa che mi sfugge?
L'alternatore è il burton cod. A12309 , euro 64.95 , costa poco per questo vale poco?
Non sono contento.
Qualcuno lo ha montato con successo?

Una curiosità,la ventola di raffreddamento motore provvede a raffreddare anche l'alternatore? perchè ho notato che è privo di ventola propria e che il carterino che copre la puleggia sembri convogliare l'aria sullo stesso.
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: 10nico - 31 Agosto 2017, 21:46:57 PM
Non credo sia colpa dell'alternatore, che sta facendo il suo lavoro, ma del regolatore, che essendo di tipo meccanico ha una commutazione piuttosto grezza, che può portare a quegli sfarfallamenti che descrivi tu.

Io li notavo molto sui fari anteriori, e mi davano molto fastidio, tant'è che, temendo un defungimento imminente del regolatore meccanico, ho preferito ordinare quello elettronico sempre di Burton e da allora non c'è più stata alcuna traccia di sfarfallamenti e/o pulsazioni.

In bocca al lupo!  (felice)
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: px200 - 31 Agosto 2017, 22:23:53 PM
Il regolatore elettronico burton ce l'ho in casa domani lo monto e si vedrà,
prima che il vecchio alternatore smettesse di caricare non pulsava niente.
Per i collegamenti ,
al centro c'è la massa
a destra c'è scritto
D+
+
15
che dovrebbe essere il positivo sotto chiave,
a sinistra
F
DF
EX
67
che dovrebbe andare ad eccitare l'alternatore.
Giusto?
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: px200 - 01 Settembre 2017, 17:21:44 PM
Qualcuno che l'ha montato sa dirmi se i collegamenti che ho ipotizzato qui sopra sono esatti?
Non vorrei andare a tentativi e rischiare di fare un casino.
Grazie e ciao a tutti.
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: gabriele2cv - 01 Settembre 2017, 17:32:59 PM
dovrebbe essere giusto...
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: px200 - 02 Settembre 2017, 18:07:17 PM
Ciao a tutti
Ho appena montato il regolatore burton i valori alla batteria sono come l'altra lettura quindi "regola"
ma appena si superano diciamo i 1500/2000 giri tutte le luci,cruscotto fari,comunciano a pulsare.
Se qualcuno ha qualche esperienza in merito lo prego vivamente di farsi avanti con idee o soluzioni,
intanto giro in queste condizioni sperando di non fare danni
è quasi un mese che non la  (guid) e sono in crisi di astinenza da bicilindrico  (muoio)
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: px200 - 05 Settembre 2017, 20:52:09 PM
Tutto procede bene lo sfarfallio persiste,anche se non è così fastidioso.
Ho controllato la massa sul cambio ed è ben salda,ho rismontato l'alternatore ed ho pulito i due punti di contatto sugli ancoraggi,la massa sul regolatore è stata ripulita.
Se qualcuno ha qualche idea ....
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: haiede - 05 Settembre 2017, 21:12:44 PM
Citazione da: px200 - 05 Settembre 2017, 20:52:09 PM
Tutto procede bene lo sfarfallio persiste,anche se non è così fastidioso.
Ho controllato la massa sul cambio ed è ben salda,ho rismontato l'alternatore ed ho pulito i due punti di contatto sugli ancoraggi,la massa sul regolatore è stata ripulita.
Se qualcuno ha qualche idea ....

Potrebbe esserci qualche rogna sui diodi dell'alternatore........anderbbe controllato al banco apposito allora si vede dandogli carico come eroga........ma forse conviene cambiarlo visto il costo dell'operazione che poi magari da esito negativo e va cambiato ugualmente.......
Parere personale
(felice)
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: 10nico - 05 Settembre 2017, 21:29:14 PM
Citazione da: haiede - 05 Settembre 2017, 21:12:44 PM
Potrebbe esserci qualche rogna sui diodi dell'alternatore........anderbbe controllato al banco apposito allora si vede dandogli carico come eroga........ma forse conviene cambiarlo visto il costo dell'operazione che poi magari da esito negativo e va cambiato ugualmente.......
Parere personale
(felice)

Non credo che px200 sia molto contento di cambiare l'alternatore nuovo di burton che ha appena montato!  ;)
D'altra parte se con il regolatore elettronico nuovo e l'alternatore nuovo sfarfalla ancora, magari è colpa di qualche contatto ossidato da qualche altra parte, magari nei cavi dietro il quadro strumenti o sul blocchetto di accensione.

Ricordo che quando presi la ChiappeRosse tutte le bananine , pur avendo ancora la gomma in buone condizioni, avevano i contatti ricoperti di ossidazione ed ho dovuto grattarli uno per uno perchè "sfrigolavano" allegramente.
Dopo puliti hanno smesso di "sfrigolare"  :)

Se poi, una volta puliti tutti i contatti, sfarfalla ancora, allora mi farei cambiare alternatore & regolatore, visto che sono in garanzia!  ;)

In bocca al lupo!  (abbraccio)
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: haiede - 05 Settembre 2017, 21:58:20 PM
Non ho prestato attenzione alla questione dell'alternatore nuovo........mi scuso.
Mi domando se la frequenza di modulazione (il classico leggero sibilo non appena il regolatore alimenta l'eccitazione del generatore) sia molto alta oppure lenta.......di solito quando la batteria è efficiente e "sale" di tensione in maniera lineare la modulazione è abbastanza lenta.........accelera quando, nonostante si "spinga" in alto la tensione la batteria non accetta di buon grado e cala subito........si potrebbe fare una prova un pò empirica ma che da idea dello stato di salute della stessa: a batteria carica (magari caricate per almeno 12/15 ore) si misura la tensione ai poli..........poi si applica carico per almeno 5 minuti (fari principali) e si vede quanto rapidamente cala di tensione........spegnedo tutto si ripete la misura di tensione dopo alcuni minuti di riposo, se il calo è stato molto importante ed a riposo non risale di qualche frazione di volt ma continua inesorabilmente a calare ........... la si può considerare sulla via del pensionamento.
Vero anche che se il punto di misura del regolatore (il piedino che non ha ne il filo che va al generatore exc ne il +b) è ossidato e legge tensione in maniera anomala, indurra il regolatore a comportarsi di coseguenza con relativo sfarfallio..............tutte prove che son più complesse a raccontarsi che a farsi.........
Parere peronale
(felice)
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: Golf - 06 Settembre 2017, 06:39:36 AM
Condivido il parere del tuo perone.

La tibia e' d'accordo?

;D
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: px200 - 06 Settembre 2017, 13:45:27 PM
Grazie a tutti per le risposte.
Ho letto sul forum di controllare la massa sul cambio,e l'ho fatto,ma ci dovrebbe essere anche una massa sulla scocca,se non sbaglio,una treccia di rame, qualcuno sa dove si trova sulla dyane del 78.

Intanto,per acquistare un pò di autostima che alza un po il morale,oggi pomeriggio mi dedico alla sostituzione del cavo contachilometri sul mio nuovo falcone,li non c'è niente di elettrico avrò successo di sicuro,poi torno a caccia di masse nella dyane speriamo bene
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: claudyane6 - 06 Settembre 2017, 18:46:09 PM
non mi risulta ci siano altre masse  oltre a quella del cambio , avendo smontato completamente la rossa altre masse tantomeno  a treccia non ne ho trovate
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: guidowi - 06 Settembre 2017, 20:02:23 PM
Sulla Dyane, sul cambio, sullo stesso prigioniero su cui si fissa il negativo della batteria, c'è anche un capocorda con un cavo giallo che va a tuffarsi nel fascio dei cavi e si collega a tutte le masse passando anche da uno dei due piedi di fissaggio del regolatore assieme a tante atre.

(felice)
Guido
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: 10nico - 06 Settembre 2017, 20:04:32 PM
Nemmeno io ho mai trovato un'altra massa dal cambio alla scocca, però mi ricordo di sicuro che il regolatore è collegato a massa con uno dei suoi tre contatti, e la massa è la scocca.

Per cui, visto che non ha senso, attendo insieme a voi informazioni da fonte più certa ed autorevole!  ;)  (felice)

P.S: proprio perchè non mi quadrava 'sta cosa, io ho tirato una massa extra per tutte le aggiunte che ho fatto  :P

P.P.S: ooppss! Mi ha preceduto Guido!

Come non detto  (stupid)
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: px200 - 06 Settembre 2017, 20:49:13 PM
Hai ragione non ci sono altri collegamenti a massa oltre a quello sul cambio.

Quando ho sostituito l'alternatore che non caricava sono andato per gradi,ho sostituito l'alternatore e poi ho acceso
è da quel momento che ho notato il famoso sfarfallio,
masse,regolatore e tutto il resto erano quelli di prima che facessi la sostituzione,e non sfarfallava niente
direte che non sfarfallava perchè non caricava ma prima che smettesse di caricare tutto filava liscio,
poi ho cambiato il regolatore con quello elettronico burton poi ho pulito con carta vetrata e sgrassato con diluente tutte le masse che ho  trovato ho carteggiato anche la parte dova va ancorato l'alternatore e dove si regola la tensione della cinghia,
ancora le luci pulsano non al minimo ma da circa 2000 in su.
Prossima mossa,
vedo se trovo un alternatore da provare al posto del mio.
Ma c'è qualcuno che ha montato l'alternatore di burton?
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: px200 - 06 Settembre 2017, 20:55:07 PM
Citazione da: guidowi - 06 Settembre 2017, 20:02:23 PM
Sulla Dyane, sul cambio, sullo stesso prigioniero su cui si fissa il negativo della batteria, c'è anche un capocorda con un cavo giallo che va a tuffarsi nel fascio dei cavi e si collega a tutte le masse passando anche da uno dei due piedi di fissaggio del regolatore assieme a tante atre.

(felice)
Guido


Si guido c'è anche quello,tutto era imbrattato di olio ora,non più.
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: px200 - 29 Aprile 2018, 23:54:11 PM
Tanto per chiudere il discorso sfarfallio.

Ho cambiato il cavo che dal regolatore va all'alternatore
non sfarfalla più,

perchè l'ho cambiato anche se al tatto e a vista sembrava buono? non lo so.
dentro era tutto scurito ,come bruciato.

Ciao a tutti
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: AndreaT - 07 Gennaio 2019, 21:37:27 PM
Ciao mi collego a questo vecchio post per confermare la teoria del nostro amico, io ho cambiato anche il cavo del negativo e positivo e ora non sfarfalla più!
Non riesco a capire perché con il vecchio non lo faceva e non centra il regolatore perché era già elettronico preso sempre da burton (nonso) forse alternatore più sensibile?
Comunque se capita a qualcuno il problema sta la
(felice)
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: frankv79 - 31 Gennaio 2022, 16:55:06 PM
Ciao a tutti
,
mi ricollego a questo post che ho letto con molto interesse ed attenzione, io ho un problema inverso, a me carica troppo!!!  (nonso)
Ho una 2CV6 Charlestone, 2 anni fa il regolatore FEMSA non caricava la batteria, l'ho cambiato con uno su amazon della HELLA, un anno ha funzionato e poi basta (rimasto a piedi per batt scarica).Ne ho ricomprato uno nuovo (quello Burton) ma ho il problema che a minimo va bene , tipo 13,2 ma appena sale di giri skizza su fino ad un max di 18v con il tester.
Secondo voi c'è qualche filo interrotto ? Sto friggendo la batteria nuova messa a settembre ; ho segni di acido colato  dai  forellini di sfiato.
Grazie
Ciao
Francesco
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: M@urizio - 31 Gennaio 2022, 23:39:50 PM
Citazione da: frankv79 - 31 Gennaio 2022, 16:55:06 PM
Ciao a tutti
,
tipo 13,2 ma appena sale di giri skizza su fino ad un max di 18v con il tester.


Fili interrotti direi anche no....

La cosa più plausibile è che il regolatore di tensione sia starato e che continui a fornire l'eccitazione all'alternatore anche se la tensione supera quella preimpostata (circa 14,2 Volt a temperatura di regime).

Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: haiede - 01 Febbraio 2022, 01:34:25 AM
Controllare che la massa sia presente sul connettore e valida.....
(felice)
Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: frankv79 - 01 Febbraio 2022, 15:36:14 PM
Ho controllato tutti i cavi e sono collegati correttamente Massa al centro, a sx il cavetto che torna dall'alternatore e a dx il cavetto del sottochiave (che a quadro spento non c'è tensione ma con quadro acceso ha la stessa tensione della batteria)
Ho ri-provato il regolatore elettronico della HELLA, (esteticamente uguale a quello di BURTON) e mi da gli stessi risultati e valori. Insomma tutti e due non "sentono" che la batteria è già carica e fanno andare l'alternatore a generare fino a 18v  (sorpreso) .
Provando a scollegare e ricollegare il cavetto dell'eccitatore (quello di ritorno dall'alternatore) la tensione sulla batteria scende fino ai 13,8-14v e l'assorbimento al motore è palese infatti scollegando il motore sale di giri.
Quindi i cavi sono integri a collegati bene. Possibile che ho beccato 2 regolatori falsati....?  (stupid)
Ho sfascettato tutti i cavi andata e ritorno dall'alternatore per vedere se c'era qualche interruzione ma nulla nessun cavo spellato o cotto.  (nonso)
Sinceramente non mi va di comprare un nuovo regolatore elettronico per scoprire che mi "spara" fino a 18v nell'impianto.
Ho solo un dubbio: ho l'alternatore ISKRA 14v 30A , non è che non va "d'accordo " con i regolatori elettronici ?
Prima era montato un regolatore FEMSA GRO12-2; se ne trovano ancora in giro? Magari usato ma funzionante?  (nonso)
Ciao
Francesco

Titolo: Re:Alternatore o Regolatore?
Inserito da: M@urizio - 01 Febbraio 2022, 18:45:01 PM
Citazione da: frankv79 - 01 Febbraio 2022, 15:36:14 PM

Possibile che ho beccato 2 regolatori falsati....?  (stupid)
un nuovo regolatore elettronico per scoprire che mi "spara" fino a 18v nell'impianto.

Ho solo un dubbio: ho l'alternatore ISKRA 14v 30A , non è che non va "d'accordo " con i regolatori elettronici ?


Capisco che hai acquistato 2 regolatori ma il guasto al regolatore elettronico resta quello più plausibile.

Purtroppo l'elettronica è una brutta bestia e sensibile. Ad esempio mi vien da pensare che le spazzole o il collettore siano in cattive condizioni e che questo possa generare sovratensioni che danneggino il regolatore.

Per dire sul mio Mehari ho un regolatore elettromeccanico che è li da oltre 40 anni, senza il minimo problema.
Anzi mi sà che è meglio dell'elettronico in quanto è "termo-compensato" ossia a freddo aumenta la tensione di ricarica fino a quasi 15 Volt salvo poi a caldo stabilizzarsi a circa 13,8 Volt.