Ciao a tutti, tutto bene?
Intanto volevo notiziarvi che ho risolto con il cambio grazie ai vostri consigli! E ora veniamo alla mia nuova domanda ignorante (premetto che ho già usato il tasto cerca).
Il mio retrovisore, lato guida, dondola, anzi ruota su se stesso...ok serro il vitone ma il risultato è temporaneo...
cerco risposte a questi dubbi banali:
1-il vitone è a taglio ed è proprio grande, con quale diamine di cacciavite dovrei stringerlo?
2- ma il vitone dovrebbe avere un dado dove appunto avvitarsi? O si infila nella carrozzeria della portiera e la filettatura gira lì dentro?
3 avrei anche il problema dello snodo posteriore al retrovisore...ovvero anche quello ha una vite, opposta al vetro, ma mica me lo tiene tanto fermo, diciamo ci si specchia qualsiasi cosa tranne quello che ho dietro, in base alle turbolenze.
per le due viti che serrano il morsetto dove entra il vitone mi sembra di essere ok, ma proprio non capisco a che che cosa si aggrappi questa vite gigsantesca...
scusate l'immensa ignoranza di nuovo.
un abbraccio a tutti e spero possiate aiutarmi...
Si aggrappa ad una filettatura saldata nella porta; poi dall'interno della porta una piccola vite,attraverso un foro, si filetta nel retro del vitone per evitare oscillazioni e flessioni della lamiera della porta.
se lo specchio ruota nonostante il serraggio si deve essere rovinata la guarnizione tra la base dello specchio e la porta.
Se lo specchio non fosse originale la guarnizione può non fare grip anche da nuova.
Lo specchio originale si riconosce dagli adattabili per lo specchio a curvatura leggermente grandangolare.
Quelli adattabili hanno lo specchio piano e sembra che ti stia tamponando uno che è a venti metri dal tuo paraurti posteriore.
Se lo specchio è originale e devi cambiare la zampetta con la guarnizione trovi i ricambi a Cassis che è anche l'unico ad avere lo specchio originale.
Ciao
Guido
Ciao Guido, è sempre un onore.
"Si aggrappa ad una filettatura saldata nella porta;" fino a qui ci arrivo...
"poi dall'interno della porta una piccola vite,attraverso un foro, si filetta nel retro del vitone per evitare oscillazioni e flessioni della lamiera della porta." qui un po' meno...
dall'interno dell'auto vedo solo un buco... questa piccola vite all'interno della porta potrebbe essersene andata in giro? Se svito il vitone deve uscire anche lei?
Quella vitina che sta all'interno potresti averla persa o,come capita spesso nel tentativo di svitarla(negli anni) era ossidata e si è spezzata.
Togli il vitone e controlla.....
Dunque se mollo il vitone questa vitina deve uscirsene con esso? E se non c'è? Non capisco bene.
no, in ordine dall'esterno all'interno:
la famosa vitona che tiene l'attacco dello specchietto,
la lamiera esterna della porta,
un rinforzo all'interno della porta,
la lamiera interna della porta e infine
quella famosa vite che si avvita nel foro del vitone ed evita che balli tutto.
questa vite si deve vedere esternamente alla lamiera dalla parte interna dell'abitacolo,
mi sono capito? ;D
se non c'è l'hai persa.
ok, ti sei spiegato benissimo Ricky, credo proprio non ci sia, dall'interno vedo solo un buco... è grave? come posso risolvere? è una vite particolare o basta che la becco della misura e filettatura giusta? grazie!
no, non è grave;
sarebbe grave se non vedevi il foro filettato (magari si era spezzata dentro)
o sarebbe grave se il foro che vedi (che è quello della vitona) è sfilettato...
Cerca una vite che abbia lo stesso filetto e magari la testa piatta un po'... grossa :)
cosi tiene meglio.
ho trovato una foto del gruppo vitona/vite (in questo caso con testa esagonale)
a te manca quella che si vede in fondo
(http://www.ricambi-mehari-2cv.com/images/articles/160x160/2600921.jpg)
Grande! eureka! e la testa della vite piccola dovrà essere avvitabile dall'interno? Ovvero mi deve sporgere dal buco? insomma tutto il sistema deve attraversare la porta da un lato all'altro?
esatto; la testa del vitone la vedi all'esterno della portiera
mentre la testa della vitina piccola la vedi all'interno lato abitacolo ovviamente.
(felice)
Tutto chiaro! procedo. Mi togliete un'ultima curiosità? La vite che invece sta dietro allo specchietto, quella che lo tiene un po' più fermo per regolarne l'angolazione, che problemi può avere? la mia (a taglio) si serrà un pochino ma lo specchietto tende a orientarsi come gli pare in base a vento e velocità, dato che vi è il vetro di mezzo l'unico modo pare quello di stringere la suddetta vite dello snodo, ma non ottengo grandi risultati...
Dunque lo snodo posteriere dello specchietto da problemi solo a me? (??)
ciao TRENT. (vecchio) (spett) prova a smontare il vetro e mettere una guarnizione in gomma tra il metallo e l'attacco di plastica (zz)
guarda, ricordandomi che il buon lupo maremmano ne aveva smontato uno,
sono andato a cercare le sue foto quindi un ringraziamento al lupo (abbraccio)
cosi vedi come è fatto dentro (felice)
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9150.msg319735#msg319735 (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9150.msg319735#msg319735)
Grandi ragazzi! Adesso ho le idee decisamente più chiare! Grazie (appl)