News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


6V, quale amperaggio per la batteria?

Aperto da stefi, 21 Maggio 2015, 16:00:49 PM

« precedente - successivo »

stefi

Bonjour!

Devo sostituire la batteria dell'H e, siccome ce ne sono di diversi modelli, volevo prima di tutto sapere:

- se ci sono altri proprietari di furgoni a 6V sul forum
- che esperienze hanno fatto con i diversi amperaggi (A/h)

La batteria attuale ha 84 A/h e 635 A di "uscita", sarei tentata di sostituirla con una a 77 A/h ma sono indecisa.

Ciao e buon viaggio (se parte...)  (guid)

urisk

Ciao Domani controllo la mia e ti faccio sapere
(guid)

MVO

Buongiorno a tutti,
Stefania, devi specificare che tipo di citroen H è il tuo, comunque , queste sono le caratteristiche dei modelli 1968 :
Citroen H-----> 1628cc. benzina batteria da 12v 40AH
Citroen H-----> 1911cc. benzina  "   "      "    "     "  "
Citroen H------>1816 diesel dinamo (n° 2 batterie da 6 volt 75/90 AH)
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

stefi

Ciao Marcello,

il furgone è del 1959, con motore 1900cm3 a benzina (stesso motore della Traction).

SalutHY!

Stefi

urisk

Ciao nel mio monto una fiamm 132ah 680 a

stefi

Accidenti! Hai una tigre nel motore! Il motorino d'avviamento girera' come una turbina d'aereo!
Batterie di questa potenza solitamente non ci stanno nel vano batteria, che dimensioni ha?

Grazie per la risposta  :)

Tipascby

gli apparati connessi consumano solo il loro necessario e non oltre , è come dire ho una centrale nucleare che serve una città ma a casa mia continuerò a consumare al massimo 1.5 kw/h .
La batteria grossa è utile nel caso ci sia oltre al consumo dell' impianto del furgone anche  connessioni  ad apparecchi per camperizzare il mezzo.
Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

MVO

Buongiorno a tutti,
Stefania, per il motore citroen H (del 1959) con impianto a 6volt , non è facile trovare una batteria con l'amperaggio come avevi prima, ti devi adattare a quello che offre il mercato.
*Considera anche che tu hai la dinamo e se metti una batteria troppo potente, poi non la avrai mai carica al massimo e la dinamo sarà sempre sotto sforzo.
*Monta una batteria da 77 a/h (quella che avevi sotto era di 84),
oppure, se hai lo spazio disponibile, due batterie in parallelo da 6 volt
(es. circa 40a/h + un'altra di circa 40 a/h),
in questo modo avrai un amperaggio ed uno spunto alla partenza superiore.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

urisk


MVO

Ciao Urisk, ma che motore hai sotto al tuo citroen H ?
Saluti
Marcello

maaver

Un contributo alla discussione:
mi ricordo vagamente di pericoli nel parallelare due batterie...
Un attimo...
...

Trovato un link che spiega la cosa:

http://www.4routard.com/campermagazine/meccanica/collegare-batterie-in-parallelo/

(felice)

MVO

Buongiorno a tutti,
Maaver, grazie della tua risposta, molto interessante,
ma qui nel caso di Stefy ho scritto che si potevano montare due batterie uguali in parallelo, stesso amperaggio ecc.ec.ecc..
Sui camion, sui fuoristrada, sulle barche, sui camper è di normale uso.........
****Comunque, un elettrauto (Svizzero) potrà consigliare tranquillamente, sia l'amperaggio che il montaggio in parallelo o meno di batterie con impianto a 6 volt(uguali).
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

maaver

Piú che un elettrauto
     sono un poeta,
per cui nella mia vita accaistica
     rimedio all'inesperienza
con un eccesso di prudenza...

Maaver (felice)


urisk


MVO

Buonasera a tutti,
riguardo alle BATTERIE IN PARALLELO
questo per info
Citroen  "Méhari Armée"

Tra i vari impieghi che hanno visto protagonista la Méhari vi furono quelli militari, specialmente da parte dell'esercito francese: questi ultimi utilizzarono vetture modificate nell'impianto elettrico, e che utilizzavano due batterie da 12 V poste in serie.

Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

MVO

Buonasera a tutti,
Ciao Maavar, ma non eri tu che avevi scritto sul nostro "Forum" il 10 agosto 2013,
con tanto di foto del vano motore del tipo HY con impianto a 6 volt, queste parole :

**********************************************************************condivido idea per possibilità di 12 V per gli H più antichi a 6 V: semplicemente doppia batteria a 6 V. A bordo si potrà così avere un sistema ibrido con utenze sia a 6 sia a 12 V. Nel caso della foto, il proprietario ha mantenuto i 6 V per esempio per motorino d'avviamento, frecce e strumentazione; per  fari, riscaldamento da fermo e presa di corrente per accessori vari odierni ha optato per i 12 V. 
Attenzione: credo che le due batterie vadano "parallelate"  tassativamente, non semplicemente con doppi cavi paralleli , ma in un certo modo (pena possibilità ... di esplosione durante la carica, credo di aver letto da qualche parte) che però io non sono in grado spiegare. Qualcuno più tecnico di me potrebbe chiarire meglio la questione agli eventuali interessati.
**********************************************************************
Buona domenica citronica
Marcello   citroen.friends.sos@alice.it



maaver

Ciao a tutti!
Quell'idea l'avevo trovata in un sito tedesco e la trovo tuttora interessantissima per i proprietari di H antichi, ma anche allora mi ricordavo di aver letto da qualche parte di pericoli insiti nell'uso di due batterie insieme. Non sono un tecnico di formazione per cui mi sforzo di compensare la mia ignoranza con molta piú prudenza di quanta ne userebbe un altro.

(felice)

MVO

ciao Mavar,
perché non mi vieni a trovare, sono di Rosignano Solvay (Livorno), mi sembra che abitiamo vicini poche centinaia di Km.
Mi farebbe piacere conoscerti, a Cereglio ci sono sempre venuto , ma mi sembra che non ci conosciamo di persona.
Ti aspetto, magari ci prendiamo un  caffè insieme e parliamo di qualche citroen HY ed i batterie..................
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

maaver

Ciao Marcello,
grazie dell'invito. Chissá che non ci incontriamo davvero una volta che valichiamo l'Appennino tosco-emiliano per venire al mare. In tal caso mi faró vivo.
Altrimenti ci vedremo a Cereglio per sempre piacevoli chiacchiere citroenistiche.

(felice)

MVO

Buongiorno a tutti,
Mavaar, se vieni a trovarmi, mi farà molto piacere, da noi qui ci sono le "spiagge bianche", famose in tutto il mondo........
***Per quanto riguarda la batteria a 6 volt, da noi c'è un elettrauto che fa la modifica da 6----> 12 volt (mot. avv., dinamo, regol. tergi ecc.) , con una spesa molto contenuta.
*ti aspetto
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

haiede

Son curioso.........come fà senza sostituirli?
(felice)
Dodo

MVO

Buongiorno a tutti,
Haiede, appena posso ti faccio sapere come si fa, comunque, questo elettrauto monta l'impianto a 12 volt e lascia il motorino avv. a 6 volt., se monti due batterie da 6 volt uguali , lo puoi fare................., vedi camion ecc.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

maaver

#22
A questo proposito,
da un duecavallista solito percorrere i deserti dell'Africa settentrionale ho sentito l'idea di montare sulla 2cv 12 volt un motorino d'avviamento a 6 volt. Si avrebbe così uno spunto poderoso e l'avvolgimento del motorino non ne riceverebbe danno in quanto azionato solo per alcuni secondi.
Se mi ricordo bene...

MVO

Buongiorno a tutti,
Maaver, è vero, questo l'avevo scritto anche io da qualche parte sul  forum, su come preparare una 2cv da raid.
****Però, questa cosa (lasciare il motorino da 6 con batterie da 12) è per un  utilizzo raid (zone artiche-utilizzo estremo nel deserto), nell'uso quotidiano, poi alla lunga, si rompe/brucia, non regge.
Saluti
Marcello

maaver

e, in effetti, mentre ascoltavo il raidista africano, un qualche dubbio, ce l'avevo anch'io...

(felice)

haiede

Citazione da: MVO - 30 Maggio 2015, 09:32:04 AM
Buongiorno a tutti,
Haiede, appena posso ti faccio sapere come si fa, comunque, questo elettrauto monta l'impianto a 12 volt e lascia il motorino avv. a 6 volt., se monti due batterie da 6 volt uguali , lo puoi fare................., vedi camion ecc.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

........si certo, che non capiti mai di sbagliare a collegare qualcosa però perchè il botto tipo spumante è assicurato!!.........oltre al fatto che una delle 2 batterie "morirà" prima dell'altra..........quando ti dice come fa sono "tutt'orecchi"!................hihihi..........ciao
(felice)
Dodo

maaver

Per Marcello:
con riferimento al tuo invito,
noi contiamo di andare anche al raduno di Vignola (in 2cv) e a Pegognaga (in HY).
Se per caso dovessi partecipare anche tu, lì sarebbe un'occasione per sviscerare a modo problematiche accaistiche e citroenistiche in genere...

(felice)