News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


dedicato a tutti voi del forum

Aperto da los71, 18 Settembre 2018, 15:13:39 PM

« precedente - successivo »

los71

Salve a tutti, non sono un nuovo iscritto, mi ero già presentato più di un anno fa https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=13649.0

Ho deciso di dedicare al Forum questo restauro perché è grazie al Forum e a tutti gli iscritti se ho iniziato ad amare le 2CV non solo per godere delle emozioni che da guidandola, ma anche nel prendermene cura e ridare loro nuova vita.

In tutto questo tempo non sono mai intervenuto sui vari topic, vista la mia assoluta inesperienza di meccanica e carrozzeria ma ho letto tanto, veramente tanto di tutti, dai più autorevoli conoscitori di 2cv alle tantissime domande e risposte di chi come me, è pieno di curiosità e insicurezze.

Ora è il momento che anche io dia il mio contributo a questo entusiasmante forum. (superok)

Allora.... il progetto è questo, far diventare queste due lumachine nel modello che più ammiro l' APE REGINA una splendita 2 CV gialla e nera prima serie.

I lavori li ho iniziati a novembre dell'anno scorso, innanzitutto realizzando l'officina, diventata nei mesi il posto dove mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto tantissimo   qui è ancora un po spartana ma con il passare dei mesi e dei lavori sta diventando di tutto rispetto.

Aiutato dai miei due validi collaboratori vi elenco i lavori che ho già fatto.

Iniziato lo smontaggio della Charleston davvero mal ridotta poverina vittima di un incendio nella zona fusibili, sepolta sotto il crollo del tetto di una capanna con sopra un metro di neve e rimasta in queste condizioni per oltre due anni  
ma con targhe e documenti apposto, è anche iscritta ASI pensate.. (sorpreso) e come mi ha assicurato chi me l'ha venduta ha percorso meno di 50.000 Km infatti, nonostante l'aspetto, il motore il cambio e tutta la meccanica sono in buone condizioni pinze freni decisamente da revisionare, che dite (sorpreso).
intanto ho iniziato a vedere da vicino come sono fatte queste macchine e dopo l'inverno, a Maggio ho iniziato lo smontaggio della verdina una 2 CV4 non so di quale anno, radiata quindi non più targabile ma sostanzialmente con un buon telaio e la carrozzeria accettabile




Come vedete le magagne non mancano ;)

Ora devo tornare al lavoro, nei prossimi giorni vi mostrerò i progressi e probabilmente gli errori che ho fatto durante l'estate.



tiotio

Ciao, sono felicissimo di apprendere che hai intrapreso un bel restauro, non vedo l'ora di seguire i vari passaggi...

L'unica cosa è che io non vedo le foto, quindi forse sono state inserire in qualche servizio che non le rende pubbliche, dovresti copiarle nella galleria del forum...

Comunque sia, in bocca al lupo per il tuo lavoro di restauro!!

(felice)

los71

Ciao tiotio, le foto le ho salvate in galleria e all'inizio ho fatto anche delle prove con l'anteprima e funzionava (nonso) ora provo a vedere meglio.... (su)

tiotio

OK hai ragione, ho visto che hai aperto una galleria, per postare la foto basta che:

- selezioni la foto, tasto destro del mouse selezioni la funzione "copia indirizzo immagine"
- nel testo del messaggio selezioni l'iconcina per inserire le foto:
- dopodichè incolli il link della foto con CTRL+C ed il gioco è fatto"




in bocca al lupo  ;D

Tad

Ciao Simone,
ho rivisto la tua presentazione. Hai davanti un bel po' di lavoro e anche di divertimento. Sicuramente seguiremo con interesse, fa molto piacere vedere qualcosa di nuovo. In bocca al lupo.
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

los71

Ok ci riprovo, ricomincio con la storiella speriamo con anche le foto...................

Salve a tutti, non sono un nuovo iscritto, mi ero già presentato più di un anno fa https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=13649.0

Ho deciso di dedicare al Forum questo restauro perché è grazie al Forum e a tutti gli iscritti se ho iniziato ad amare le 2CV non solo per godere delle emozioni che da guidandola, ma anche nel prendermene cura e ridare loro nuova vita.

In tutto questo tempo non sono mai intervenuto sui vari topic, vista la mia assoluta inesperienza di meccanica e carrozzeria ma ho letto tanto, veramente tanto di tutti, dai più autorevoli conoscitori di 2cv alle tantissime domande e risposte di chi come me, è pieno di curiosità e insicurezze.

Ora è il momento che anche io dia il mio contributo a questo entusiasmante forum. (superok)

Allora.... il progetto è questo, far diventare queste due lumachine

nel modello che più ammiro
l' APE REGINA
una splendita 2 CV gialla e nera prima serie.

I lavori li ho iniziati a novembre dell'anno scorso, innanzitutto realizzando l'officina

diventata nei mesi il posto dove mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto tantissimo   qui è ancora un po spartana  ma con il passare dei mesi e dei lavori sta diventando di tutto rispetto.

Aiutato dai miei due validi collaboratori
 
vi elenco i lavori che ho già fatto.

Iniziato lo smontaggio della Charleston davvero mal ridotta


poverina vittima di un incendio nella zona fusibili, sepolta sotto il crollo del tetto di una capanna con sopra un metro di neve e rimasta in queste condizioni per oltre due anni   
ma con targhe e documenti apposto, è anche iscritta ASI pensate.. (sorpreso) e come mi ha assicurato chi me l'ha venduta ha percorso meno di 50.000 Km infatti, nonostante l'aspetto, il motore il cambio e tutta la meccanica sono in buone condizioni

pinze freni decisamente da revisionare

che dite (sorpreso).
intanto ho iniziato a vedere da vicino come sono fatte queste macchine e dopo l'inverno, a Maggio ho iniziato lo smontaggio della verdina

una 2 CV4 non so di quale anno, radiata quindi non più targabile ma sostanzialmente con un buon telaio e la carrozzeria accettabile
   

Come vedete le magagne non mancano ;)

Ora devo tornare al lavoro, nei prossimi giorni vi mostrerò i progressi e probabilmente gli errori che ho fatto durante l'estate.


los71

sembra che ora ci siamo ;D ;D
ma come mai le foto sono piccole....

claudyane6

bentornato e complimenti per l'officina  (sorpreso) grande invidia di tutti

e buon divertimento  (ole)

jojo54

 (felice) (felice)

ciao Ios bentornato e complimenti per il restauro che stai facendo

per le foto che escono piccole ,,prima devi cliccare sulla foto piccolina in modo di ingrandirla e poi continuare  come spiegato da Tio cliccando col tasto dx eccc,,,eccc,,,,
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

topo

super lavorone  (appl) (appl) (appl)

complimenti e buon divertimento  (guid) (guid)
...eppur si muove!!!

giorgio

Che impresa appassionante !!

Anche io seguirò con interesse gli sviluppi del restauro.

(appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl).

10nico

Complimentoni anche da parte mia!  (appl)  (bravo) (compl)

Seguirò i tuoi progressi con interesse!

P.S: complimenti anche per l'officina, davvero ben fatta!  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

los71

Ciao a tutti, ma come passa il tempo non pensavo fossero già passati più di due mesi dall'ultimo post.
in questo tempo ho utilizzato ogni istante libero per procedere con i lavori, sta diventando quasi un'ossessione, ma da quando si iniziano a vedere i risultati anche i familiari ed amici che giustamente rivendicavano un po di trascuratezza, mi incitano a finire il lavoro.
come avrete già visto dalla galleria, il restauro è davvero integrale, ho smontato pulito, verniciato e revisionato ogni singolo componente.
anche tutta la bulloneria piastrini e altro li ho fatti tropicalizzare al modico prezzo de 25€ per tutta questa roba


nomad

 (felice) Ossss....quasi quasi dispiace rimontarli ! Complimenti

10nico

Oh santa polenta!  (sorpreso)

Tutto quell'ordine e quei pezzi così puliti e "nuovosi" mi fanno paura! (paura)

Come dice nomad, ma sei sicuro che poi li rimonti e non li tieni in una teca da esposizione?  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

los71

Rimontarli è davvero piacevole, con tutti i pezzi rimessi a nuovo, unirli con delle viti vecchie mi piangeva il cuore.
Per quanto riguarda i lavori ho iniziato dalla meccanica, avantreno,retrotreno, sospensioni, ammortizzatori, convogliatori e altro ripuliti
poi fondo epossidico e riverniciati




e poi ben riposti in attesa di montaggio

Ilpasso successivo è stato il telaio, era già in buone condizioni

un pò di ruggine sulla parte anteriore della lamiera superiore, tagliata, tolti i punti di saldatura con fresa leva punti
(naturalmente tutte nozioni apprese leggendo il forum) all'interno si presentava molto bene

quindi una bella passata di zinco spray e richiuso con una nuova lamiera zincata da 0,8 ben modellata con il taglio plasma, un attrezzo comprato usato a pochi euro ma davvero comodissimo


dalla foto non sembra ma il lavoro mi semba sia venuto molto bene, su tutto il telaio, una volta ripulito per bene in ogni angolino due mani di fondo epossidico e due mani di smalto marrone scuro


per potermi avvicinare il più possibile al colore dato dal trattamento di mamma Citroen ho usato una parte di marrone scuro e una parte di nero, dalla foto sembra ancora molto chiaro ma nella realtà è molto più simile all'originale, e per finire antirombo sulla parte sotto e sul pavimento

altri pezzettini ripuliti, epossidico e smalto acrilico nero semi opaco





anche loro ben riposti pronti per il rimontaggio.


claudyane6

complimenti per l'ordine e la verniciatura  (appl) (appl) (superok)

e per questo:



a me hanno chiesto 25 euro 5 anni fa per i 4 perni filettati dei pot le loro ghiere ed i piattelli dei tamponi, le mascherine della scatola guida e poco altro.... (nonso)

forse perchè li ho tropicalizzati gialli?  (nonso) (nonso)


topo

mamma mia los71  :o :o :o :o :o :o :o :o :o

complimenti per il lavorone che stai facendo  (appl) (appl)
...eppur si muove!!!

10nico

Maremma maiala che precisione e meticolosità! Tutto così lindo e ordinato!

CHAPEAU!  (bravo) (compl) (adoraz)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

nomad

 (felice) Conosco una persona (  (muoio) (muoio) (muoio))che si limita al lavaggio della carrozzeria, ora, sono a posto per i prossimi 10 anni !!!  (appl) (su)

haiede

Citazione da: los71 - 28 Novembre 2018, 16:53:11 PM
Rimontarli è davvero piacevole, con tutti i pezzi rimessi a nuovo, unirli con delle viti vecchie mi piangeva il cuore.
Per quanto riguarda i lavori ho iniziato dalla meccanica, avantreno,retrotreno, sospensioni, ammortizzatori, convogliatori e altro ripuliti
poi fondo epossidico e riverniciati




e poi ben riposti in attesa di montaggio

Ilpasso successivo è stato il telaio, era già in buone condizioni

un pò di ruggine sulla parte anteriore della lamiera superiore, tagliata, tolti i punti di saldatura con fresa leva punti
(naturalmente tutte nozioni apprese leggendo il forum) all'interno si presentava molto bene

quindi una bella passata di zinco spray e richiuso con una nuova lamiera zincata da 0,8 ben modellata con il taglio plasma, un attrezzo comprato usato a pochi euro ma davvero comodissimo


dalla foto non sembra ma il lavoro mi semba sia venuto molto bene, su tutto il telaio, una volta ripulito per bene in ogni angolino due mani di fondo epossidico e due mani di smalto marrone scuro


per potermi avvicinare il più possibile al colore dato dal trattamento di mamma Citroen ho usato una parte di marrone scuro e una parte di nero, dalla foto sembra ancora molto chiaro ma nella realtà è molto più simile all'originale, e per finire antirombo sulla parte sotto e sul pavimento

altri pezzettini ripuliti, epossidico e smalto acrilico nero semi opaco





anche loro ben riposti pronti per il rimontaggio.

Complimenti per il lavoro.........mi domando però se alcuni particolari soggetti ad usura che si vedono nel "display" delle cose zincate.........non fosse opportuno cambiarli.....cosi come gli ammortizzatori e cuscinetti vari della ciclistica..........però potrebbero essere evidentemente in buona salute anche gli originali ehh.......... (nonso)
Parere personale
(felice)
Dodo

los71

Grazie ragazzi, si sono orinato di natura ma anche un po obbligato, per non perdere o confondere i tantissimi pezzi e pezzettini che nello smontaggio completo di due auto mi sono ritrovato.
L'esposizione ordinata dei pezzi galvanizzati l'ho fatta perché quando li ho ritirati ne sono rimasto affascinato e volevo immortalare il momento, alcuni sembrano usurati perché nel trattamento si sono infilati uno dentro l'altro e non hanno preso la galvanizzazione.
Il prezzo che mi hanno chiesto era per un "BARILE" completo, come dicono in gergo tecnico e contiene fino a 90 Kg, la prossima volta porto tutto quello che ho, tanto sono sempre 25€.
anche questi sono tropicalizzati gialli, ma da alcuni anni in Italia non è più possibile usare il CROMO 6 (molto inquinante)che li rende più gialli, al suo posto si usa il CROMO 3 con le stesse proprietà ma con un colore più sbiadito.
Hai visto bene haiede, ho ripulito e riverniciato anche componenti piuttosto usurati, ma tanto visto che cero...
nel rimontaggio però ho preso soltanto quelli in perfetto stato, sostituito tutti i cuscinetti delle sospensioni, i due anteriori dei pivot( SKF naturalmente), braccetti sterzo, revisione completa scatola guida ecc. ma li elencherò nel raccontare il resto del restauro.
Dimenticavo, ad oggi sono praticamente in dirittura di arrivo manca davvero pochissimo ma un piccolo incidente nel fare giardinaggio, altra passione che ho da sempre, mi fa rimandare la fine e relativa revisione.
a presto.

claudio/cento

caspita! veramente un bel lavoro!  (superok)

InvisibleMan

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.