2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Meccanica => Topic aperto da: salvatore cacace - 02 Aprile 2013, 22:21:35 PM

Titolo: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: salvatore cacace - 02 Aprile 2013, 22:21:35 PM
Ciao ragazzi, ci siamo sentiti da poco, vi ho fatto vedere la super elaborazione honda della mia marmitta.

bene, stamane mi recavo dal veterinario con il mio cane e per una decina di km la macchina ha strattonato un bel po'. ovviamente ho pensato: candele, punterie, bobina... mah.

fatto sta che poi l'auto è defunta ad un incrocio, sotto la pioggia, come senza benzina. ho dovuto spingerla tra gli insulti degli affaristi del centro valpadano e parcheggiare.

finito con il veterinario, la nostra cara, non ne voleva proprio sapere. mi sono incamminato verso il distributore con la tanica e il cane tachicardico e poi ho messo 5 litri. prova e riprova ed è andata.

dato che ero in zona  l'ho mollata al mio meccanico di fiducia, ignaro di tutto se l'è trovata fuori dal capannone dopo pranzo...

nel pomeriggio l'ho sentito e mi esclude tutto tranne che sono scemo e sono semplicemente rimasto senza benzina, e non è possibile perché l'avevo fatta ieri, o che la pompa abbia qualche problema che poi si è risolto e dunque finché non si distrugge del tutto tiro avanti.

ora, io non so dove sia la pompa della benzina o i tubicini vari che vi vedo sempre "osannare" nel forum ma vorrei dire al meccanico di darci un'occhiata meglio, dato che non è dietro l'angolo e se resto a piedi definitivamente significa carroattrezzi!

riassumendo:

l'auto è da lui, che gli dico di controllare bene in modo da non rischiare un'altra bella giornatina come questa?

grazie a tutti!
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: Ludo - 02 Aprile 2013, 22:24:43 PM
I vari tubetti della benzina li hai mai cambiati?
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: Lu - 02 Aprile 2013, 22:28:39 PM
Se fosse il tubetto maledetto... mettendo benza oltre metà/trequarti di serbatoio la macchina riparte.
Parrebbe quanto è successo.
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: haiede - 02 Aprile 2013, 22:46:32 PM
Il tuo meccanico di fiducia saprà sicuramente come fare per isolare il problema............prova a far aspirare localmente con un tubo volante la benza da un barattolo e se parte.............si sono scassati uno o più tubetti in gomma a livello del serbatoio come ti suggerisce Lu...........se si fosse scassato quello prossimo alla pompa avresti sentito odore di benza e visto gocciolamento..............
Parere personale..................e non riportaglielo al mecca che si Incxxxx pure!!
(felice)
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: COIO3 - 03 Aprile 2013, 10:44:30 AM
Citazione da: salvatore cacace - 02 Aprile 2013, 22:21:35 PM
ora, io non so dove sia la pompa della benzina o i tubicini vari che vi vedo sempre "osannare" nel forum ma vorrei dire al meccanico di darci un'occhiata meglio, dato che non è dietro l'angolo e se resto a piedi definitivamente significa carroattrezzi!


Alzi il cofano motore e guardi il carter della ventola, dietro il carter, a destra vicino al collettore di scarico vedi un accrocco che "lancia" un tubicino di colore solitamente nero (magari decorato con una o due striscette verdi); l'accrocco e' la pompa della benzina.


Il tubetto che solitamente ti frega e' quello che raccorda il serbatoio alla canalizzazione, non riuscirai a vederlo se prima non stacchi il serbatoio; staccare il serbatoio e' un lavoro rognoso e sporco, fallo fare al meccanico  ;D



(felice) Mimmo.
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: tiotio - 03 Aprile 2013, 11:41:06 AM
tuttavia non è un lavoro impossibile... se hai un minimo di attrezzatura e vuoi cimentarti lo puoi fare tranquillamente e comunque se non è mai stato fatto meglio che lo fai prima possibile, questo tubetto di pochi centimetri è una disperazione:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10418/normal_IMG_1989.JPG)
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: Lu - 03 Aprile 2013, 11:49:00 AM
Per rispondere alla domanda diretta:

Citazione da: salvatore cacace - 02 Aprile 2013, 22:21:35 PM
l'auto è da lui, che gli dico di controllare bene in modo da non rischiare un'altra bella giornatina come questa?

gli dici di mettere la macchina sul ponte, smontare il serbatoio (magari mettendoci un treppiedi sotto onde evitare che gli crolli per terra) e verificare/sostituire il pezzetto di tubo-benzina che va dal galleggiante del serbatoio alla canalizzazione in rislan che corre lungo la macchina.
E' un pezzetto lungo meno di 10cm.

Un meccanico con la macchina sul ponte ci mette un 20 minuti a far tutto.
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: salvatore cacace - 03 Aprile 2013, 12:55:52 PM
ragazzi, il meccanico ha detto alla moglie di aver controllato tutti i tubi e nisba, tutto ok, la benzina c'è e il serbatoio non perde. dice che ha provato l'auto e va, a suo parere è proprio la pompa (quando si scalda  (?)) e mi ha prospettato un prezzo, per correttezza non lo rivelo ma voi per cambio pompa e lavoro annesso che preventivo mi fareste? e/o avete qualche link dove posso vedere il prezzo della pompa, nei link dei ricambi che frequentiamo tutti qui mica la trovo....

grazie!
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: Lu - 03 Aprile 2013, 13:16:38 PM
Fossi in te chiamerei il mecca e chiederei SPECIFICATAMENTE se ha controllato anche quello sopra il serbatoio.
Quel tubetto è maledetto ed è una rottura di balle controllarlo.
Non c'e' possibilità di controllarlo se non smontando il serbatoio.
Per controllarlo, oltre a smontare il serbatoio, devi sfilare quel pezzetto di tubo e guardarlo per bene da vicino, vedere se ci sono crepoline/fessure.... ma quando l'hai in mano... lo butti sulla fiducia e ne metti un altro.


A sostituire la pompa ci va un altra mezz'oretta (scarsa).
La pompa su MCC costa dai 17.50 ai 28.70 eurilli a seconda del modello.
Aggiungi poi il trasporto e un po' di ricarchi vari, ecco che tu -cliente- la vai a pagare sui 50 eurilli iva inclusa.
Il tubo benza costa qualche euro e ne va mezzo metro scarso.

E' vero che la pompa surriscalda... ma tu hai parlato di "finito col veterinario non ne voleva sapere" che significa che la pompa era freddina e ancora non partiva.
Boh....

Memore di questa esperienza, io fossi in te rischierei.
Innanzitutto provvedi a tenerti una o due taniche da 5 litri in macchina, in modo che se ti ricapita gli infili 10 litri e probabilmente riparte.
Prima ancora di infilare benza, però, quando ti ricapita (se ti ricapita) apri il cofano e sfila il tubo benza dal carburatore dirigendolo verso il davanti della macchina. Poi ti rimetti al posto guida (magari stando un po' fuori dall'abitacolo) e fai girare un po' il motore guardando se dal tubo sputacchia benzina. Bastano pochi giri del motore, la benzina DEVE essere sputacchiata fin da subito.
Se così fosse -la benza arriva- non è certamente la pompa.

Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: salvatore cacace - 03 Aprile 2013, 13:27:41 PM
chiaro lu, di sicuro provvedo a riempire di nuovo la tanica...dunque fai due conti sulla spesa presentatami. però il mecca sostiene che se fosse quel tubo lì, che sono sicuro anch'io non abbia controllato..., l'auto presenterebbe sempre il problema e invece niente con lui e niente con la moglie che è appena arrivata e si è fatta 25 km, mi ha appena chiamato.

cosa dice la tua/vostra esperienza? è vero che col tubo difettoso dovrebbe farlo sempre?

abbracci!
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: Lu - 03 Aprile 2013, 14:22:23 PM
Purtroppo sono rimasto anch'io vittima di quello stramaledetto pezzetto di tubo agli inizi della mia seconda esperienza bicilindrica.
E non te ne accorgi quandosuccede, non c'e' verso.
Metti benza, poi arriva un certo momento in cui la macchina smette di andare....
La benza c'e' ma non arriva...
Allora pensi alla pompa... magari la cambi.... poi ricapita e t'incazzi.
Poi fai il pieno (ma pieno murato) e ti accorgi che la macchina perde benza dal serbatoio...
Smonti il serbatoio e... bingo.

Più facilmente mi è accaduto anche quest'estate al raduno di Capod'acqua.
Il nostro accompagnatore ci accompagna a vedere un eremo. La macchina arriva in loco perfettamente.
Andiamo a vedere l'eremo e torniamo... la macchina riparte.
CI fermiamo al primo stop per compattare il gruppo... la macchina non riparte più.
Guantini sempre pronti... gli alzo il cofano, sfilo il tubo benza, chiedo di accendere... niente benza.
Inginocchiato sotto il parafango, sfilo il rilsan e la benza non scorre
- Manca benza!
- No c'e' metà serbatoio
- Non arriva benza!!!
- Guarda che ce n'è... fammi riprovare... (e non parte)
- Lasciati servire!!! (e gli metto i 10 litri di benza che mi porto sempre dietro ai raduni come ulteriore riserva fino a riempirgli il serbatoio)

La macchina è ripartita come un fulmine.
Non ho più saputo cosa avesse fatto dopo... ma tant'è...
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: salvatore cacace - 03 Aprile 2013, 17:11:53 PM
ideona del mecca:

questa!

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11119/filtro_benzina_2cv.jpg)

il filtro benza!

"lo mettiamo prima della pompa, così quando avrai problemi capiremo se la causa è a monte (pompa, in quel caso sarà pieno) o a retro (maledetto tubicino).

sostiene che sia la soluzione meno invasiva, nel dubbio.


gli ho fatto notare che per molti è il demonio, si stacca si rompe da fuoco alla macchina! (muro)

che ne pensate?
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: Lu - 03 Aprile 2013, 17:27:44 PM
Non ti dice niente di piu' di quello che potresti sapere semplicemente sfilando il tubino in gomma (che porta alla pompa) dal tubo in rilsan.
Quando e se rimarrai a piedi t'inginocchierai davanti alla ruota anteriore lato guidatore (che è dove metteresti il filtro) e staccherai il tubino in gomma.
A meno che tu non sia assolutamente a secco, il tubo rilsan è più in basso del serbatoio quindi -se tutto è ok- vedrai uscire benzina. Se non la vedrai uscire o sarai a secco oppure è il pezzetto di tubo posteriore che ha mietuto un altra vittima.

Però... così a occhio.... ma nel dubbio non fai meglio a farglielo cambiare? Spendi 20 euro di manod'opera e ti toglie 8 milioni di seghe mentali. Se anche rimarrai a piedi per la pompa della benzina, male non avrai fatto.
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: tiotio - 03 Aprile 2013, 17:36:24 PM
anche a mio modestissimo parere, perchè pensarci ancora?
è abbastanza chiaro che quel tubetto non è mai stato cambiato, costa pochi centesimi e col ponte in poco tempo si sostituisce e sei tranquillo per altri 30 anni, più facile a farsi che a dirsi.

la prova filtro non serve a nulla se non a perdere tempo e rischiare di rimanere a piedi, fallo cambiare e con l'occasione gli da una pulita al serbatoio che può senz'altro contenere sporco o acqua formatasi con la condensa, soprattutto se la macchina è rimasta ferma per tanto tempo.

appena l'ho fatto io la macchina è andata subito meglio!

(felice)
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: salvatore cacace - 03 Aprile 2013, 18:11:38 PM
avete ragione infatti... :( domani lo cazzio!
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: Christine70 - 03 Aprile 2013, 19:00:03 PM
..........Non è che hai cambiato tappo benzina...privo di bucherellino per lo "sfiato"?..(Io ne so qualcosina... (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: salvatore cacace - 04 Aprile 2013, 12:51:19 PM
bene, farò il tubo maledetto la prossima settimana e a sto punto pure il galleggiante e la pompa. mi indicate quale galleggiante e quale pompa, li prendo da MCC ma ce ne sono diversi. la mia se pur nera è una charlie dell' 85.


grazie! (felice)
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: Lu - 04 Aprile 2013, 13:03:20 PM
Lassa stà il galleggiante. Nun lo toccà...

La pompa... se proprio vuoi... prendi questa:

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/pompa-benzina-mcc--a--1536150.html (http://www.ricambi-mehari-2cv.com/pompa-benzina-mcc--a--1536150.html)
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: salvatore cacace - 04 Aprile 2013, 14:59:49 PM
grazie, ma il mio galleggiante è rotto da sempre e non sono contatti elettrici, tipo i soliti nel portabagagli....si ruppe appena comprata, che faccio, continuo senza e scrivo i chilometri nel blocco degli appunti come al solito?
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: Marchino - 04 Aprile 2013, 15:02:29 PM
beh, direi una specie di "computer di bordo"... preistorico  :)
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: tiotio - 04 Aprile 2013, 15:43:46 PM
cambialo, meglio che funzioni un po' che non averlo, io l'ho preso da pavan e sta funzionando da un paio d'anni, unica pecca è che segna pieno da circa 15-17 litri in su, però dopo scende regolarmente e mi posso regolare su quanta benza mi rimane.

(felice)
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: tiotio - 04 Aprile 2013, 15:53:37 PM
ecco il ricambio in questione:


(https://lh5.googleusercontent.com/-5dgeMoYB45Y/TNCTZguYpBI/AAAAAAAAARI/OOGzfahFgIs/s532/IMG_2305+ridotta.jpg)

ricorda che probabilmente le connessioni andranno rifatte, ma è un lavoro da poco:

(https://lh4.googleusercontent.com/-yQS_O2oscyE/TNCTZ2G-R0I/AAAAAAAAARM/NZ5Cavqdl8Y/s602/IMG_2306+ridotta.jpg)
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: Lu - 04 Aprile 2013, 16:06:21 PM
Se vuoi fare il lavoro tutto in una volta, allora prendi il galleggiante più costoso di Cassis, che è l'origggggginale.
Anche i ricambi alternativi vanno bene ma rischi di doverci mettere le mani per correggere qualche imperfezione.
Però... però... se si è rotto fin da subito, è probabile sia una connessione elettrica.
Rischi che allo smontare il tuo ti accorgi del guasto e lo rimedi.
Boh... vedi tu...
Se ti fai il lavoro da per te rischi che con un pomeriggio di lavoro risolvi sia il galleggiante che il tubino e spendi 5 euro di tubino.
A far fare il tutto a un mecca devi sostituire galleggiante, pompa, tubi e ci lasci 'na bella 100 euro abbondante.
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: salvatore cacace - 04 Aprile 2013, 19:45:57 PM
ah! ora ho capito dove finisce quell'infame filo verde! il mio preventivo in todo si aggira sui 200 abbondantissimi...ma nessuno di voi fa 'sti lavori a un prezzo decente dalle parti di Jesolo (VE)?
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: haiede - 04 Aprile 2013, 20:24:46 PM
Evita quei filtri in plastica: non è una leggenda metropolitana che si biscottino con il calore criccandosi e lasciando sgocciolare benzina.
Se proprio vuoi metterlo preferisci uno vetro/metallo che almeno non si rompe se non a causa di urto violento o caduta a terra: costa 8 volte quello di plastica e non va cambiato se non dopo anni (più che un filtro è una sorta di "spia" della mandata della pompa).

Per il resto ti hanno abbondantemente ed esemplarmente spiegato gli altri la natura del rischio come e dove intervenire.
(felice)
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: salvatore cacace - 06 Aprile 2013, 12:42:05 PM
però, però, però. se volete continuare ad aiutarmi... oggi sono a casa da lavoro e stranamente non piove, dunque tanica a bordo decido di fare un gran premio e simulo la guida tamarra che adottai martedì. ovvero: sgasate senza ritegno, quarta a 30 km/h e piede giù a tavoletta. piede giù a tavoletta praticamente da fermo con tutte le marce. ed eccoci, la ragazza tira il ********* indietro, strattona, finché non la riporto a una guida da cristiani. peraltro sbuffa pure, quasi inchiodandosi ogni tanto. lo fece anche martedì. questa volta non mi ha lasciato a piedi e guidando con i crismi arriva ai 110 km/h. questi indizi cosa vi dicono? grazie!
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: COIO3 - 06 Aprile 2013, 13:04:25 PM
Direi che la guida tamarra non si addice alle auto antiche, quelle a puntine e carburatore.


La guida tamarra te la puoi permettere con le auto moderne, che hanno l'accelleratore svincolato dall'alimentazione e un reparto di accensione che fa quello che e' giusto e non quello che chiedi tu.


Direi che anche la mia si mette a sbuffare se spalanco l'accelleratore a 30 l'ora in 4a marcia, e sbuffavano tutte le macchine antiche che ho mai guidato.


Gli indizi mi dicono che stai stressando il motore.

30 anni fa, tirando la macchina fuori dal concessionario, ti saresti limitato a stiracchiare le marce piuttosto che chiedere alla meccanica quello che la meccanica non puo' dare.



(sorpreso) Mimmo.
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: Lu - 06 Aprile 2013, 13:14:44 PM
Anzichè maltrattare quel motore, sarebbe molto piu' proficuo fare i lavori che sono necessari.
Tutto quanto scrivi è sintomo che c'è qualcosa che non quadra nell'alimentazione, e non è semplice capire se si tratta di elettricità o benzina.
Ci sono tutta una serie di cose che vanno cambiate perchè si usurano e quando appunto vengono messe sotto sforzo iniziano a dare problemi.
Andare ai 110 per le bicilindriche non e' uno sforzo.
Per cui oltre a quanto detto sopra (tubino, pompa, galleggiante) vedi se puoi dare un occhiata anche a puntine, condensatore, candele, cavi candele. Se avanzassero soldi, non sarebbe male nemmeno cambiare olio motore, filtro olio, filtro aria e olio cambio.
Sono qualche soldo... ma di certo male non fai.

Fare i tagliandi regolari è il metodo migliore per evitare di rimanere a piedi per strada.
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: tiotio - 06 Aprile 2013, 13:23:46 PM
ciao, ma se sei di jesolo perchè non vieni da me che facciamo il lavoro, sono a circa 40 km, io vengo spesso a jesolo con la 2cv e ci vuole circa un tre quarti d'ora...

compri i. galleggiante, vieni qua e facciamo il lavoro, tubo benza ne ho ancora di scorta, si può fare tranquillamente in serata o un sabato...

non vorrai mica dare 200 euro al meccanico per un lavoro del genere...

(nonso)
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: salvatore cacace - 06 Aprile 2013, 14:51:38 PM
ragazzi grazie, sapevo di prendermi un bel po' di parole, è che mettiamola così, dovevo capirci qualcosa e l'auto la posseggo da anni, le parti elettriche le abbiamo controllate tutte e cambiato tutto il cambiabile poco tempo fa, tagliandi regolari ogni 5000 km. tiotio, di dove sei? magari, sarei felice di imparare qualcosa! vi ringrazio e mi scuso, ovvio che tratto bene la charlie ma certi dubbi rimangono e sono un tipo curioso...tiotio spero tu possa aiutarmi! grazie ancora! (guid)
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: salvatore cacace - 06 Aprile 2013, 14:54:11 PM
tiotio, adesso vedo, a mogliano sono di casa!
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: Ludo - 06 Aprile 2013, 15:45:20 PM
Evvaiiiiiiii il Tione mecca citronico ;D

(felice)
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: salvatore cacace - 06 Aprile 2013, 16:06:52 PM
e magari ci conosciamo pure! (felice)
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: tiotio - 06 Aprile 2013, 19:02:09 PM
non so se ci conosciamo, ma possiamo sempre rimediare, davvero non farti problemi, quando vuoi io sono qui!

trova il galleggiante che sistemiamo, vedrai che dopo va sicuramente meglio!
e comunque quando si hanno problemi bisogna procedere per esclusione, prima o poi....  ;)
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: salvatore cacace - 06 Aprile 2013, 20:58:36 PM
Grande Damiano, ti ho mandato una mail! (appl)
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: tiotio - 09 Aprile 2013, 12:15:14 PM
ok allora appena ti arriva il materiale avvisami che facciamo il lavoro, gli attrezzi dovrei averli tutti visto che sono lavori che ho già fatto, l'unico problema sarà vuotare la benzina dal serbatoio, se ne hai porta un paio di taniche, che faremo come quando si travasa il vino, solo che qui non si può bere...  >:(

;) ;)

per ovviare all'inconveniente metterò da parte un prosecchino....  (bevuta)
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: salvatore cacace - 09 Aprile 2013, 12:25:43 PM
io porto il rosso, dentro le taniche, così prima le svuotiamo e poi le riempiamo! (su)
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: tiotio - 09 Aprile 2013, 12:31:42 PM
Citazione da: salvatore cacace - 09 Aprile 2013, 12:25:43 PM
io porto il rosso, dentro le taniche, così prima le svuotiamo e poi le riempiamo! (su)

meglio di no se no facciamo ripartire la 2cv con cabernet al posto della benzina...  (stupid)
però tu portalo, magari una volta finito il lavoro....  (muoio)
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: Lu - 09 Aprile 2013, 12:42:49 PM
si può fare un happening dal fanca..ista padovano...
rimettere 2 auto al posto di una... e poi tutti assieme grigliatona (e facciamo pagare al fanca..ista)
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: tiotio - 09 Aprile 2013, 12:44:19 PM
ahahah io ci sto (su)
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: salvatore cacace - 09 Aprile 2013, 14:34:27 PM
...io sono aperto a tutte le soluzioni  ;D
intanto la moglie continua a rimanere a pedi perché a questo punto credo faccia scendere la benzina sotto il livello di guardia dell'infame tubicino. Ho recuperato stamane l'auto ad uno stop, parcheggiata con un bel cartello con scritto "rotto!"

ma come "rotto"! (stupid) Ho fatto il pieno e ora va, le vostre tesi sembrano proprio azzeccate.

però, mentre aspettiamo di ubriacarci con Damiano e che arrivino i pezzi, dati questi sintomi, gli strattoni e gli sbuffi e pur avendo avuto ogni genere di problema elettrico in passato

giusto per:

le puntine/condensatore? se fossero loro dovrebbe farlo sempre giusto? (almeno a me capitava così)
alternatore? (carica, carica)
candele, mica si accende così come niente altrimenti...
bobina, quando si rompe strattona perennemente e diventa una discoteca (anche questo succede di solito solo a me?)

dico bene o mi butto dietro la lavagna?
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: Lu - 09 Aprile 2013, 14:59:15 PM
Se rimani a piedi, metti benza e la macchina riparte come nulla fosse, è un problema di afflusso di benzina.
L'elettricità non c'entra nulla.

Il pezzo in questione è un tubo benzina con diametro interno da 5 (o 6 non ricordo). Vai da un qualsiasi autoricambi e te lo danno immediatamente.
A montarlo, uno che lo ha già fatto non ha bisogno di tirare giù tutto il serbatoio: si mette sotto, stacca 2 viti e infila il braccio nello spazio fra serbatoio e cabina e a tentoni lo cambia. Circa 20 minuti di lavoro, forse anche meno. Un operazione, fatta così, che si fa meglio da sdraiati con la macchina per terra che non in piedi con la macchina sul ponte.
E così, molto probabilmente, risolvi il rimanere a piedi.

Per il resto dei ricambi... vedi tu.
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: salvatore cacace - 09 Aprile 2013, 15:03:21 PM
hai ragione lu, il resto dei ricambi a mio parere è a posto, sai è perenne curiosità, poi mille dubbi. comunque mi sa che siamo sulla strada giusta. solo che il quantitativo di benza e il capriccio sono abbastanza "randomizzati". (muro)
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: Lu - 09 Aprile 2013, 15:10:15 PM
Ma infatti se il tuo problema è il rimanere a piedi, vai in officina e fai fare il lavoro, te lo risolvono immediatamente.
Altrimenti aspetti Damiano.
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: tiotio - 13 Aprile 2013, 22:21:14 PM
eccoci, operazione effettuata con successo... almeno spero, non mi ha chiamato per dirmi che è rimasto a piedi quindi suppongo sia arrivato a casa senza problemi.

come immaginavo il famoso tubetto era talmente malmesso che appena ho svitato il serbatoio è saltato via da solo, era completamente disintegrato e solo per miracolo la macchina funzionava ancora.

con l'occasione abbiamo cambiato il galleggiante e la pompa della benzina a pulito il filtro del carburatore, inoltre ovviamente abbiamo cambiato i tubi benza, che tanto altrettanto ovviamente non erano quelli giusti ma erano quelli da 0,60 di diametro interno invece di 0,50 tenuti con le fascette.

ovviamente anche noi abbiamo carburato un attimo, perchè altrimenti non si lavora bene... complice il buon refosco che ha portato salvatore... altrimenti non so proprio se ce l'avremmo fatta....  (muoio)

eccoci, siamo belli vero?  (sorpreso)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10418/normal_IMG_4677_r.jpg)

e per dimostrarvi che alla fine è andata via sulle sue ruote... eccoli mentre partono:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10418/normal_IMG_4678_r.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10418/normal_IMG_4679_r.jpg)

il resto della storia la racconta salvatore, le foto le ha fatte lui, io ero un attimino sull'unto...  (muoio)

comunque è stato un piacere, salvatò non te far problemi, se rimani a piedi alle due di notte in tangenziale... chiamami!!

(appl)

(felice)
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: Marchino - 14 Aprile 2013, 09:53:46 AM
bene, ottimo lavoro, segno quindi che ormai quando ci sono certi sintomi...

Citazione da: tiotio - 13 Aprile 2013, 22:21:14 PM"non te far problemi, se rimani a piedi alle due di notte in tangenziale... chiamami!!"

questa è una frase già sentita  ;D
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: salvatore cacace - 14 Aprile 2013, 12:08:55 PM
(http://)Qui si narra di un impavido uomo, Damiano, che accolse ieri un duecavallista maldestro come un figlio, per insegnargli il fatto suo.

e veniamo appunto ai fatti:"Partenza!"

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11119/partenza_lavori.JPG)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11119/lavori_2.JPG)

Damiano è composto e preciso, da sotto a un certo punto si sente: "ecco! lo sapevo! è venuto giù da solo..."

(http://[url=https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11119/tubo_1.JPG%5Dhttps://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11119/tubo_1.JPG%5B/url%5D)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11119/tubo_paragone.JPG)

il tubicino maledetto! è una ciofeca, e vedendolo paragonato al nuovo mi sento abbastanza scemo... (stupid)

intanto tocco e scopro com'è fatto il misterioso serbatoio....

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11119/serbatoio.JPG)

e si passa all'operazione galleggiante, Damiano è una macchina

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11119/galleggianti.JPG)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11119/galleggianti_2.JPG)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11119/montaggio_serbatoio.JPG)

smonta e rimonta come nemmeno il Da vinci, e rifà pure i collegamenti elettrici!
Da li passerà alla pompa della benzina come fosse nulla aprendomi nuovi e inaspettati orizzonti (sorpreso)

notiamo anche il collaboratore di Damiano e il tappetino di lavoro...

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11119/cane_e_subbuteo.JPG)

finita l'inera operazione Damiano prova l'auto e testa il risultato del lavoro.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11119/guida.JPG)

(http://[url=https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11119/guida_2.JPG%5Dhttps://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11119/guida_2.JPG%5B/url%5D)


soddisfatti, si brinda ancora e tra me e me penso che le disavventure capitano spesso ma non così spesso dalle disavventure si impara e si ha la possibilità di conoscere ancora gli esseri umani, le belle persone e perché no, le anime buone.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11119/refosco.JPG)

chiedo a Damiano una posa plastica, et voilà
(http://[url=https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11119/damiano_fine.JPG%5Dhttps://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11119/damiano_fine.JPG%5B/url%5D)

gli occhi non sono rossi per il flash, ma per il vino! (muoio)

e così ci si saluta, io porto a casa una gran lezione di umiltà.
ben poca cosa il mio refosco.

Grazie ancora a Damiano, che notizio ufficialmente dell'egregio funzionamento del galleggiante! (appl)
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: salvatore cacace - 14 Aprile 2013, 12:15:09 PM
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11119/damiano_fine.JPG) (bevuta) (birra) (bravo)
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: Ludo - 14 Aprile 2013, 12:21:50 PM
GRANDE TIO TIONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

che bello vederti li alle prese con il serbatoio!!!! (su) (superok) (su) (superok)

e finalmente diamo un volto a Salvatore! ;D

Ufficialmente invitati tutti e due a Luglio al "PiscinaBECKSSSSSSS" torinese (felice)
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: Lu - 14 Aprile 2013, 20:02:23 PM
Lieto di sapere che la mia diagnosi era quella giusta.
E lieto di vedere che l'ennesimo maniscalco ha detto "ho controllato i tubi" e invece non li aveva controllati.

Ma il galleggiante originale, invece, era proprio danneggiato?
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: salvatore cacace - 14 Aprile 2013, 20:10:11 PM
grazie a tutti ragazzi! diciamo che il galleggiante originale, una volta capito come doveva funzionare, era preso come il pick up di una chitarra finita in laguna... ;)
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: tiotio - 15 Aprile 2013, 10:04:13 AM
grande salvatore ottimo reportage, per cortesia dammi il tuo indirizzo che ti faccio mandare la lettea di citazione dal mio avvocato per quella orribile foto della posa plastica, reputazione finita alle ortiche... se mai ne ho avuta una....  (muoio)

è stata una piacevole mattinata dai, sarà che era anche la prima vera giornata di primavera, è proprio vero il detto, una 2cv non fa la primavera, ma 2 2cv si  (su)

sarà finalmente felice tua moglie di non dover più rimanere a piedi e dover chiedere aiuto agli aitanti sconosciuti, o no?

(muoio) (muoio)

Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: Lu - 15 Aprile 2013, 11:37:20 AM
Alla fine cambiata anche la pompa benza?
Con quale?

Tio... certo che messo così sei davvero inguardabile.... hai un che di spiritato... come se stessi vedendo la Tiotio rimessa a nuovo.
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: tiotio - 15 Aprile 2013, 11:48:44 AM
Citazione da: Lu - 15 Aprile 2013, 11:37:20 AM
Alla fine cambiata anche la pompa benza?
Con quale?

Tio... certo che messo così sei davvero inguardabile.... hai un che di spiritato... come se stessi vedendo la Tiotio rimessa a nuovo.

OK mandami anche tu il tuo indirizzo, i miei avvocati avranno lavoro da fare nei prossimi giorni... (muoio)
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: Marchino - 15 Aprile 2013, 11:52:01 AM
TIO??
piuttosto che lanciare minacce legali  ;D, raccontaci quel... rombo  (sorpreso)
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: salvatore cacace - 15 Aprile 2013, 13:34:33 PM
ah ah grande Tio! La moglie non ci crede a vedere la lancetta della benzina che si muove, siamo sposati da 5 anni e neanche sapeva che c'era! In effetti la lancetta era ferma dal 2003, ovvero quando comprai l'auto. Sei stato veramente straordinario. La pompa della benzina che abbiamo tolto, ovvero che Tio ha tolto, era made in italy... ??? sostituita con una made in france presa da Pavan. Il rombo? Con qauella marmitta! ma ve lo racconta lui!
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: tiotio - 15 Aprile 2013, 16:55:59 PM
sono contento che funziona, anche io anni fa giravo con carta e penna e mi segnavoi chilometri, per questo mi sono dato da fare subito sulla mia che aveva ovviamente lo stesso problema, quindi sono doppiamente contento!

per il rombo sicuramente da sentire, soprattutto la piacevolissima vibrazione che si avverte sotto il sedere visto che la marmitta è fissata proprio li, sembra quasi di essere con la moto!!

e poi devo dire che la 2cv di salvatore tira che è un piacere, secondo me quando ti hanno cambiato il motore ti hanno messo quello della dyane, non parliamo poi della marmitta truccata...  (muoio)

(guid)
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: 10nico - 21 Luglio 2014, 20:48:47 PM
MIIIIIIII! Vedo questa topic solo ora!

MA SEI UN MITO TIONEEEEEEEEEE!!!!!!!!!  (appl)  (bravo) (compl)

BRAVO'!  (su)

Lunga vita e poppE! (vecchio)

10nico
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: rickoo - 22 Luglio 2014, 23:09:25 PM
ma..scusate..così per cultura..
quando la pompa della benza si rompe o va male...cosa succede?
cmq quando rimanevi a piedi..fin che non reintegravi la benza non partiva giusto?
non è che raffreddandosi poi andava...

grazie a tutti..
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: 10nico - 23 Luglio 2014, 08:46:25 AM
Citazione da: rickoo - 22 Luglio 2014, 23:09:25 PM
ma..scusate..così per cultura..
quando la pompa della benza si rompe o va male...cosa succede?
cmq quando rimanevi a piedi..fin che non reintegravi la benza non partiva giusto?
non è che raffreddandosi poi andava...

grazie a tutti..


Ciao Rickoo, allora ho avuto qualche esperienza di pompe della benza malfunzionanti e/o trapassate

Quando va male ma non è ancora defunta, ti puoi accorgere che la sua portata è ridotta quando , per fare un sorpasso, affondi per qualche decina di secondi, e dopo il sorpasso comincia ad ansimare, e anche alleggerendo il piede sembra non farcela, ma invece dopo qualche momento al trotto si ripiglia.

Mi capitava questa esatta cosa con la AX GT , che dopo i sorpassi sembrava morire...è andata avanti un paio di anni a far così...nell'ultimo periodo invece di ripigliarsi sveniva fino a fermarsi....poi le prime due volte si è ripigliata dopo qualche minuto ferma, l'ultima volta l'ho spenta io perchè ero arrivato a destinazione (senza sintomi), e il giorno dopo non ne ha più voluto sapere di partire e ho dovuto chiamare il carro attrezzi  (nonso)

In pratica la pompa ha la portata appena sufficiente per tenere la vaschetta del carbu piena di benza se si va piano, ma se affondi la vaschetta si svuota e alla fine del sorpasso ti trovi con la vaschetta vuota e la pompa ci mette un bel po a riempirla , da lì i mancamenti.

Nella BX invece mi è successo che la portata era ancora sufficiente, ma la pompa spruzzava olio  (sorpreso) da tutte le parti, infatti il motore me lo trovavo sempre tutto bello lavato con l'olio (era come se gli facesse la doccia!  (sorpreso) ) e prima di capire che era lei ne ho sbattute di craniate al muro!

Alla fine, cambiata la pompa, finite le docce!  ;D

Non credo sia un guasto così frequente quest'ultimo comunque...

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: rickoo - 23 Luglio 2014, 13:02:58 PM
Grazie 1000,
Adesso che ho tirato il positivo per fare la prova..avrò fatto già 100km senza inconvenienti. .mentre dopo 20ero già a piedi..
Cmq se la trovo dal meccanico, proverò a cambiare la pompa..tanto non costa tanto. .
Il problema è che poi non so se era lei..e vado in giro con l ansia..
Vedi adesso ho fatto un sacco di km di test e niente. ..
Titolo: Re: il mistero della benzina o della pompa
Inserito da: 10nico - 23 Luglio 2014, 13:45:02 PM
Hai trovato la scusa perfetta per fare tanti "giri di prova" con la tua bicilindrica!  ;D

In bocca al lupo!  (su)

Live long and peronosper! (vecchio)

10nico