2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Meccanica => Topic aperto da: mario55 - 17 Marzo 2007, 19:31:07 PM

Titolo: cinghia alternatore
Inserito da: mario55 - 17 Marzo 2007, 19:31:07 PM
oggi un pò per passare il tempo, un pò perchè era già qualche giorno che volevo farlo, ho cambiato la cinghia dell'alternatore.

ho fatto bene perchè era screpolata ed un po' sfilacciata.

ho apprifittato per dare una pulita al radiatore dell'olio, non era sporchissimo, ho spruzzato sopra un pò di liquido lavamotori e soffiato, dall'interno con il compressore, più pulito di prima è senz'altro.

comunque adeso che c'è il termometro la temperatura dell'olio è sempre sotto controllo,

allego foto del radiatore
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: patatacotta - 01 Aprile 2007, 17:10:33 PM
Come mai la mia , che è sempre una charleston non ha la tole ?  ???
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: Roald - 01 Aprile 2007, 18:02:21 PM
Citazione da: patatacotta - 01 Aprile 2007, 17:10:33 PM
Come mai la mia , che è sempre una charleston non ha la tole ?  ???

Perché qualcuno l'ha tolta ? Posta fotina.
La lamiera é importante x il raffreddamento, serve a mandare l'aria verso le testate
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: guidowi - 01 Aprile 2007, 19:49:48 PM
Da circa l'82, la lamiera è stata sostituita dalla patella in gomma che copre la scatola di accensione allungata fino al radiatore.
Se quindi la macchina è successiva all'82 il motore... no

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: patatacotta - 04 Aprile 2007, 19:31:50 PM
Infatti ha una bella mutanda ascellare in gomma  (abbraccio)
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: patatacotta - 10 Aprile 2007, 18:37:02 PM
Una domanda (idea) ho tolto le due tole (che poi sono di un materiale tipo feltro bhoo) quelle sulle testate, che in teoria servono da convogliatore per il raffreddamento motore, be! erano piene di morchia inrecuperabili oggi ho tolto anche la seconda, visto che il prezzo di quelle in lamiera  (muoio) posso viaggiare per un pò senza? O le devo immediatamente  metterle xkè se non le ha  :(  (esp)
Consiglino consigliuccio (adoraz) (bacio)
(felice) Grazie patamorchia
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: guidowi - 10 Aprile 2007, 22:11:12 PM
Citazione da: patatacotta - 10 Aprile 2007, 18:37:02 PM
Una domanda (idea) ho tolto le due tole (che poi sono di un materiale tipo feltro bhoo) quelle sulle testate, che in teoria servono da convogliatore per il raffreddamento motore, be! erano piene di morchia inrecuperabili oggi ho tolto anche la seconda, visto che il prezzo di quelle in lamiera  (muoio) posso viaggiare per un pò senza? O le devo immediatamente  metterle xkè se non le ha  :(  (esp)
Consiglino consigliuccio (adoraz) (bacio)
(felice) Grazie patamorchia
Senza convogliatori non devi neanche accendere il motore (se non abiti in Norvegia).

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: patatacotta - 10 Aprile 2007, 22:46:58 PM
 (?) sul serio!
Erano completamente incollati alle lamelle  oltretutto mezzi strappati come potevo lasciarli  (stupid)
Vabbè ne cercherò subito due sopra/sotto senza muovere la macchina  (nonso)
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: scanner79 - 10 Aprile 2007, 22:57:59 PM
perdona Guido, ma quelli che viaggiono con i motori scoperti come fanno???
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: su.piu - 10 Aprile 2007, 23:09:35 PM
Citazione da: scanner79 - 10 Aprile 2007, 22:57:59 PM
perdona Guido, ma quelli che viaggiono con i motori scoperti come fanno???

Come suggerito da Guido, fanno che di sicuro non viaggiano alle nostre latitudini e se altrimenti, come dice Roald... si portano un foulard da sventolare nei momenti peggiori ;D
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: patatacotta - 10 Aprile 2007, 23:22:01 PM
CERCASI URGENTEMENTE CARTER DI RAFFREDDAMENTO SOPRA/SOTTO/DESTRO/SINISTRO ALTRIMENTI PATATA FONDE ANZI FRIGGE
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: scanner79 - 10 Aprile 2007, 23:28:37 PM
Citazione da: su.piu - 10 Aprile 2007, 23:09:35 PM
Citazione da: scanner79 - 10 Aprile 2007, 22:57:59 PM
perdona Guido, ma quelli che viaggiono con i motori scoperti come fanno???

Come suggerito da Guido, fanno che di sicuro non viaggiano alle nostre latitudini e se altrimenti, come dice Roald... si portano un foulard da sventolare nei momenti peggiori ;D

molti sono arrivati in scozia!!mah misteri ....
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: su.piu - 10 Aprile 2007, 23:32:50 PM
Se ne son visti anche a vinadio nel 2003, ma a quel che dice chi c'era, non se la son passata tanto bene...   (paura)
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: su.piu - 10 Aprile 2007, 23:42:34 PM
Citazione da: patatacotta - 10 Aprile 2007, 23:22:01 PM
CERCASI URGENTEMENTE CARTER DI RAFFREDDAMENTO SOPRA/SOTTO/DESTRO/SINISTRO ALTRIMENTI PATATA FONDE ANZI FRIGGE

  ??? E dai Patata! Mi vien da dire: Beato te, che stai vicino a Franco, e se vuoi, anche agli altri atelier...  (su) (se mi passi il giro di parole!) trovarli non sarà un grosso problema...  ;D
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: patatacotta - 10 Aprile 2007, 23:47:15 PM
Io però volelo cercarli usati con calma, ma da cosa ho capito sembra che siano vitali?! Non è come le vecchie moto Guzzi con raff. ad aria  (stupid)  (nonso)
e vabbè
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: guidowi - 11 Aprile 2007, 07:57:22 AM
Comunque sia i motori delle Guzzi o quelli coi motori scoperti hanno i motori veramente scoperti, all'esterno non nel cofano e in ogni modo le alettature raffreddano in movimento ma non da fermi a motore acceso.

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: patatacotta - 11 Aprile 2007, 09:39:51 AM
Grazie!
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: guzzifuso - 11 Aprile 2007, 16:25:03 PM
Guido:
le alettature raffreddano in movimento ma non da fermi a motore acceso.

Mai lasciare il Bisonte in moto a minimo per troppo tempo ???
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: patatacotta - 11 Aprile 2007, 18:00:18 PM
Se servono?
http://cgi.ebay.fr/toles-inferieur-moteur-425cc-pour-2cv_W0QQitemZ170098010779QQihZ007QQcategoryZ119762QQrdZ1QQcmdZViewItem
http://cgi.ebay.fr/toles-superieur-moteur-425cc-pour-2cv_W0QQitemZ170098010825QQihZ007QQcategoryZ119762QQrdZ1QQcmdZViewItem
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: patatacotta - 11 Aprile 2007, 18:16:50 PM
Sto ancora ravanando su internet  (muro)

Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: Antodeuche89 - 11 Aprile 2007, 18:52:58 PM
tanto cuoricini di taaante 2cv defunte.. (piango)
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: Orio - 12 Aprile 2007, 00:15:40 AM
Citazione da: patatacotta - 11 Aprile 2007, 18:16:50 PM
Sto ancora ravanando su internet  (muro)


AAAAAARRGGHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (muro)  (muro) (muro) (muro) (muro)
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: scanner79 - 12 Aprile 2007, 00:16:35 AM
Chi è stata a fare quello scempio??? >:(


lo sapevo Anto che eri stato tu!! >:( vai e metti a posto altrimenti !! (puni)
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: patatacotta - 12 Aprile 2007, 09:00:49 AM
Non ho pensato che forse a Beinette da Franco Grosso ne ha di usati!?  (?)
E telefona pppirla!!!!!!   Chiè ... una voce fuori campo.....Laurapunto >:(
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: patatacotta - 13 Aprile 2007, 00:19:51 AM
detto fatto 300kmetri e le tole sono a casa  :)
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: su.piu - 13 Aprile 2007, 15:38:32 PM
Citazione da: patatacotta - 13 Aprile 2007, 00:19:51 AM
detto fatto 300kmetri e le tole sono a casa  :)

e che te lo dicevo a fare...  ;D
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: patatacotta - 13 Aprile 2007, 20:01:29 PM
Ho risistemato i carter questa volta quelli in lamiera, li ho verniciati con della vernice a tenuta 800° e sembrano nuovi, in più Franco mi ha regalato dei pezzi adesivi di fonoassorbente da attaccare sopra (presumo)!
Non pensavo ci volesse tutto un giorno per montarli :
Togli i collettori (ragno), scatole riscaldamento,alternatore completamente, distacco positivo,oltre i parafanghi e triangoli, mentre c'ero ho anche sostituito le guarnizioni (quattro) e rimontato l'intero tragitto di scarico fino al silenziatore, (come mi ha spiegato Massimiliano) adesso non perdono più! Rimontato il tutto (spero) sembra che vada!!  (nonso)
Ringrazio Massimiliano per le dritte !!
Ho smontato  le calotte per controllare la regolazione delle valvole a 0.2 ed erano a posto però ho trovato un mucchio di olio?! Ma! E' normale sono un po' preoccupato  (?)
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: su.piu - 13 Aprile 2007, 20:09:10 PM
Citazione da: patatacotta - 13 Aprile 2007, 20:01:29 PM

Ho smontato  le calotte per controllare la regolazione delle valvole a 0.2 ed erano a posto però ho trovato un mucchio di olio?! Ma! E' normale sono un po' preoccupato  (?)


Nelle calotte ristagna normalmente dell'olio, piuttosto mi sento di consigliarti: quando le rimonti, fai attenzione a montare correttamente le guarnizioni e, soprattutto, a serrare il dado di fissaggio alla coppia prescritta, altrimenti corri il rischio di sfondarle (esperienza personale  (stupid) ) vabbè che sei solo a 300 km dal Grosso...  ;D
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: patatacotta - 13 Aprile 2007, 20:13:40 PM
0.6 se non erro con la dinamometrica prestata ( sperando che i valori segnati li ho capiti  (1 n.m.=1kg)  (felice)
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: su.piu - 13 Aprile 2007, 20:25:01 PM
Citazione da: patatacotta - 13 Aprile 2007, 20:13:40 PM
( sperando che i valori segnati li ho capiti  (1 n.m.=1kg)

   ???   Io so: 1Nm = 0.1 Kgm   ???
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: patatacotta - 13 Aprile 2007, 21:54:08 PM
A me risulta così  :(
1 kg. corrisponde a 9,81001 Nm), Spero!!!!!
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: centauro - 14 Aprile 2007, 16:07:50 PM
Di solito la misura in N/m ovvero Pascal viene convenzionalmente espressa in kPascal o KN/m, quindi:

100 KN/m(o KPascal) = 1,019Kg/cm

ovvero :

1KN/m(o KPascal) = 0,01019Kg/cm   

dove le unità di misura, essendo relative ad una superficie, sono espresse in cm quadrati e metri quadrati, ma non sò come scriverlo!!!

Non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe esser così!!
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: centauro - 14 Aprile 2007, 16:10:36 PM
.......se si parla di pressioni!!!
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: patatacotta - 14 Aprile 2007, 16:51:38 PM
Spero di aver impostato giusto  0.6 N.m
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: su.piu - 14 Aprile 2007, 17:52:01 PM
Citazione da: patatacotta - 13 Aprile 2007, 21:54:08 PM
A me risulta così  :(
1 kg. corrisponde a 9,81001 Nm), Spero!!!!!

Patata nelle scale delle chiavi dinamometriche ho capito che funziona così (per esempio)

(http://www.beta-tools.com/cms-web/upl/img/resize/prodotti2/678.jpg)
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: orsomaki - 14 Aprile 2007, 21:28:12 PM
Patata...
Innanzitutto rilassati, che è la cosa migliore..
Eppoi...
come ti avevo detto il coperchio punterie va stretto poco , altrimenti si infossa e poi le punterie ci picchiano contro, producendo un considerevole fracasso... e a meno che tu non sia sordo dovresti sentirlo...
se lo stringi troppo poco verosimilmente dovrebbe perdere un bel po d'olio, e a meno che tu sia solito porcheggiare la macchina in una pozzanghera di olio dovresti accorgertene anche in quel caso....
Perciò se nulla di ciò ti è ancora accaduto probabilmente hai stretto giusto...
nel caso avessi ancora dubbi, sappi che possiedo una stupidissima dinamometrica a quadrante che arriva a 0,9 kgM, al limite quando sei da queste parti ci si da un'occhiata...
Resta il discorso che se trovi un motore decente ti sarebbe utile accaparrartelo per il non si sa mai... o per l'inevitabile...
Titolo: Re: cinghia alternatore
Inserito da: patatacotta - 14 Aprile 2007, 22:29:53 PM
Devo prendere le guarnizioni ! sono sciolte :(