2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Meccanica => Topic aperto da: salvy - 18 Aprile 2007, 16:11:27 PM

Titolo: puntine e condensatore?
Inserito da: salvy - 18 Aprile 2007, 16:11:27 PM
ciao ragazzi!

allora qui il problema sussiste ancora...cioé la mia povera 2 cv continua ad andare a colpi! candele e carbuatore ok, le prime nuove e comunque anche quelle sostituite erano dei gioiellini...dunque dovrebbe essere escluso anche un problema benzina...

e quindi? si era parlato di puntine e condensatore...un elettrauto mi ha sparato 100 euro...

prima di portargliele a sostituire vorrei provare una regolazione fai da te...

mi istruite? ho bisogno di indicazioni per un totale inesperto...di consigli sugli attrezzi da usare e sul sul come e dove.... (?)

grazie davvero

p.s. non potrei portare la mia 2cv a riparare prima di settimana prossima...sono molto impegnato a lavoro, ma, la sera mi piace farmi qualche giretto con lei...rischio molto a circolare con questo problema?...le causo dei danni?
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: bulè - 18 Aprile 2007, 16:18:42 PM
Innanzi tutto ti consiglio di scaricare questo:

https://www.2cvclubitalia.com/php/libretti.php

Poi vai a pag. 46 e successive del manuale regolazioni.

Questo per regoalre le puntine.

Se devi cambiarle basta che usi un cacciavite a taglio e il gioco e fatto.

100 euro mi sembra tremendamente eccessivo.

Guarda cosa dice, e se poi hai dei dubbi non esitare

Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: patatacotta - 18 Aprile 2007, 16:22:10 PM
Di dove sei?
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: vuboss - 18 Aprile 2007, 16:26:34 PM
Citazione da: salvy - 18 Aprile 2007, 16:11:27 PM

e quindi? si era parlato di puntine e condensatore...un elettrauto mi ha sparato 100 euro...


(stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) l'elettrauto  :o :o :o  (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid)
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: salvy - 18 Aprile 2007, 17:19:23 PM
scaricato manuale ma capito ben poco...io sono da jesolo... ???
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: bulè - 18 Aprile 2007, 17:33:18 PM
Proviamo così:

1 apri il cofano

2 con una chiave da 11 smonti la griglia della ventola

3 con una chiave da 14 a tubo sviti la vite della ventola (nella parte centrale) (tieni fermo il volano con un cacciavite grosso)

4 con "l'attrezzo" (martello) colpisci 2 volte a sinistra e 2 volte a destra la chiave a tubo da 14 che hai inserito nella ventola dopo aver tolto il bullone.
E' venuta via la ventola? Si, bene. No, colpisci ancora 2 volte.

5 libera la coperta di gomma che vedi con una chiave da 8 (alcune viti fissano anche delle barre in ferro. togli anche quelle)

6 controlla che il condensatore sia collegato al filo elettrico (può essere quello il problema)

7 apri il coperchio della scatola delle puntine

8 cambia le puntine e condensatore (procurati quelle nuove prima di iniziare a lavorare) con un cacciavite a taglio.

9 regola le puntine. Per fare ciò hai bisogno di uno spessimetro che abbia la lamella da 0.4 mm.
Con la 4° inserita muovi leggermente la macchina fino a che le puntine raggiungono la massima distanza. interponi fra loro lo spessimetro e serra la vite a taglio.

Se mi sono dimenticato qualcosa aiutatemi, che ho scritto di fretta.

Per la regolazione dell'anticipo attendi ancora, ora ho poco tempo
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: orsomaki - 18 Aprile 2007, 17:50:21 PM
Se rimonti il dado da 14 una volta tolta la ventola, puoi far girare l'albero con la chiave senza muovere la macchina... trovo sia più comodo
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: bulè - 18 Aprile 2007, 17:51:19 PM
Giusto.  ;)
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: salvy - 18 Aprile 2007, 19:17:54 PM
sieti dei geniali! non so se ne sarò all'altezza...al'alba mi cimento...
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: salvy - 18 Aprile 2007, 19:43:24 PM
ma toglietemi una curiosità,  faccio danni a circolare così a singhiozzo?
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: vuboss - 18 Aprile 2007, 19:44:07 PM
prima di smontare la ventola devi allentare la cinghia dall'alternatore, sempre con la 14 e la 11  (nonso)  (su)
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: su.piu - 18 Aprile 2007, 19:48:43 PM
Salvy, i contatti della bobina li avevi controllati  (?)
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: patatacotta - 18 Aprile 2007, 19:58:48 PM
Purtroppo io abito lontano se no ti darei una mano a cambiarle!?
Personalmente ti consiglio di cambtarle al più presto, se la macchina singhiozza sei già alla frutta
Ma se hai paura di fare danni ti consiglio un meccanico magari meno caro!! Ma cambiale
Ovviamente se avevi controllato i contatti (per esclusione (nonso) )
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: salvy - 18 Aprile 2007, 21:01:50 PM
si i contatti della bobina sono ok, controllati...
grazie della disponibilità patatacotta, ma in che senso sono alla frutta? si può rompere qualcosa di importante se circolo ancora un po' così?
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: mario55 - 18 Aprile 2007, 21:21:42 PM
personalmente consiglierei, insieme alle puntine di cambiare anche il condensatore, la spesa è minima, ma il lavoro è completo.

o meglio ancora accensione elettronica 123.
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: orsomaki - 18 Aprile 2007, 21:47:57 PM
Magari non rompi nulla, ma magari ti si pianta in mezzo alla strada... e cambiare le puntine in mezzo ad una statale trafficata con una sola corsia per ogni senso di marcia può essere un'esperienza che ti segna profondamente...

Non è poi neanche detto che una volta fatte le puntine tu risolva il problema, ma una volta fatte sai che per un po di problemi non te ne daranno...
E se fosse la bobina che prende umido???

Certo puoi anche sperare che non ti molli mai e che magari a strattoni continui  a portarti per anni...
E a quelle condizioni potresti fare , assieme a quel ..... che perde olio ma spera che poi passi una sottosezione...
I miracolati della strada , che per puro ********* arrivano dove devono
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: orsomaki - 18 Aprile 2007, 21:59:05 PM
Per 15 euro di manodopera (puntine e condensatore glie li ho dati io) un elettrauto mi ha fatto un lavoro assai più che discreto , rimontandomi molto bene il musetto dyane... che è fetente
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: LAVVOCATO - 18 Aprile 2007, 22:00:15 PM
...concordo,monta una 123 e starai tranquillo a vita...Grazie Guido guru. (guid)
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: laura2cv - 18 Aprile 2007, 22:01:03 PM
Citazione da: maki - 18 Aprile 2007, 21:47:57 PM

Certo puoi anche sperare che non ti molli mai e che magari a strattoni continui  a portarti per anni...
E a quelle condizioni potresti fare , assieme a quel ..... che perde olio ma spera che poi passi una sottosezione...
I miracolati della strada , che per puro ********* arrivano dove devono

;D Chissà di chi parli (?). Forse di ..........a cui   non piaciono le Dyane (giu)
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: GattoKea - 18 Aprile 2007, 22:16:29 PM
Citazione da: maki - 18 Aprile 2007, 17:50:21 PM
Se rimonti il dado da 14 una volta tolta la ventola, puoi far girare l'albero con la chiave senza muovere la macchina... trovo sia più comodo

Con la chiave d'accensione disinserita. Attento a non farti male...  (vecchio)
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: orsomaki - 18 Aprile 2007, 22:24:40 PM
Citazione da: nuovo GattoKea - 18 Aprile 2007, 22:16:29 PM
Citazione da: maki - 18 Aprile 2007, 17:50:21 PM
Se rimonti il dado da 14 una volta tolta la ventola, puoi far girare l'albero con la chiave senza muovere la macchina... trovo sia più comodo

Con la chiave d'accensione disinserita. Attento a non farti male...  (vecchio)

E per fare la fase poi come fai senza chiave di accensione (??)
se propri hai paura che parta togli le pipette o usi una chiave a cricco per girare il dado..
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: GattoKea - 18 Aprile 2007, 22:27:08 PM
Citazione da: maki - 18 Aprile 2007, 22:24:40 PM
Citazione da: nuovo GattoKea - 18 Aprile 2007, 22:16:29 PM
Citazione da: maki - 18 Aprile 2007, 17:50:21 PM
Se rimonti il dado da 14 una volta tolta la ventola, puoi far girare l'albero con la chiave senza muovere la macchina... trovo sia più comodo

Con la chiave d'accensione disinserita. Attento a non farti male...  (vecchio)

E per fare la fase poi come fai senza chiave di accensione (??)
se propri hai paura che parta togli le pipette o usi una chiave a cricco per girare il dado..


(stupid) oooops!
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: bulè - 19 Aprile 2007, 09:20:55 AM
Citazione da: vuboss - 18 Aprile 2007, 19:44:07 PM
prima di smontare la ventola devi allentare la cinghia dall'alternatore, sempre con la 14 e la 11  (nonso)  (su)

?si? io non l'ho mai fatto e la ventola è sempre venuta bene
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: skippy - 19 Aprile 2007, 09:37:17 AM
nel 1988 con la mia prima dyane ho avuto un problema simile
dopo aver fatto tutto quello che hai fatto tu alla fine ho scoperto che
era la bobina che aveva un minuscolo invisibile buco che pur non essendo
a contatto con la carrozzeria scaricava a massa sulla stessa
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: sert - 19 Aprile 2007, 10:09:22 AM
anche io ho avuto un problema simile...
stavo andando in autostrada ea d un certo punto ho avvvertito un leggero botto  :o e un bel pò difumazzo scuro dalla marmitta...da li ha cominciato ad andare a singhiozzi....son riuscito comunque ad uscire e tornare a casa....ma la macchina era "inguidabile" arriva a dir tanto a 40 km/h.....tra singhiozzi sputi fumo.....
alla fine era il condensatore....così a riferito il meccanico.......cambiate puntine e condensatore tutto è tornato come prima.........


ps se proprio non vuoi montare la centralina 123 c'è sempre quella della r5....

saluti>>L
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: scanner79 - 20 Aprile 2007, 00:48:05 AM
io controllerei anche i cavi delle candele prima delle punterie.

Puoi fare questa semplice prova. Sviti una candela e l'atacchi al suo cavo. metti la candela a contatto con un un pò di ferro della 2cv, la testata per esempio e aiutandoti da qualcuno fai fare qualche giro al motore girando con il motorino d'avviamento.  Non sforzare troppo altrimenti potrebbe entrare sporciziza nei cilindri!

Vedi un pò quante scintille fa. Se non ne fa molte oppure una volta si e 3 no. Riavvita la candela e stacca il filo della candela dalla parte della bobbina e magari anche con lo stesso sistema tenendo il filo con una pinza(attenzione la scossa che è forte) vedi se scatta l'arco, tieni il filo quanto + vicino possibile. Se qua fa sintille e prima non le faceva,allora era il filo se invece no. O è la bobbina oppure le punterie,Per vedere se sono le punetrie utilizzando lo stesso sistema stacchi il filo che va dalle punterie alla bobbina, se anche in questo caso non succede niente allora sono le punteri da verificare.

Almeno così verifichi senza smontare mezza macchina. Spero di essere stato chiaro e non aver scritto baggianate

Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: guidowi - 21 Aprile 2007, 00:02:24 AM
punterie o puntine? o...

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: scanner79 - 21 Aprile 2007, 00:42:20 AM
perdono puntine puntine


Ok ho capito scrivi la paginetta! Puntine puntine puntine  (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla)
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: su.piu - 21 Aprile 2007, 13:02:43 PM
Citazione da: scanner79 - 21 Aprile 2007, 00:42:20 AM
perdono puntine puntine


Ok ho capito scrivi la paginetta! Puntine puntine puntine  (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla)

(muoio)
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: patatacotta - 21 Aprile 2007, 13:40:18 PM
Citazione da: su.piu - 21 Aprile 2007, 13:02:43 PM
Citazione da: scanner79 - 21 Aprile 2007, 00:42:20 AM
perdono puntine puntine


Ok ho capito scrivi la paginetta! Puntine puntine puntine  (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla)

(muoio)

E puntine da disegno sotto il sedere  ;D
(felice)
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: scanner79 - 21 Aprile 2007, 13:56:08 PM
ho capito mi 2cvauto punisco
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: Antodeuche89 - 21 Aprile 2007, 14:15:47 PM
Citazione da: patatacotta - 21 Aprile 2007, 13:40:18 PM
Citazione da: su.piu - 21 Aprile 2007, 13:02:43 PM
Citazione da: scanner79 - 21 Aprile 2007, 00:42:20 AM
perdono puntine puntine


Ok ho capito scrivi la paginetta! Puntine puntine puntine  (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla)

(muoio)

E puntine da disegno sotto il sedere  ;D
(felice)

;D
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: orsomaki - 28 Luglio 2007, 12:35:20 PM
Come si è detto per mettere in fase il motore occorre inserire una spina nell'apposito foro presente sul carter..
Operazione certo elementare, ma sulla dyane, data la presenza del filtro aria assai disagevole...
Già smontare il musetto non è divertentissimo ...anche il filtro me lo risparmio volentieri...
L'attrezzo necessario è una lunga stecca piegata in punta, ovviamente del diametro di 6 mm...
io ho adoperato un tubetto di alluminio, all'interno della punta gli ho infilato un tondino di acciaio, per renderlo solido...
ci si passa dal davanti, da sotto al radiatore.... molto comodo
1° foto la stecca
2° foto dove si inserisce
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: GattoKea - 29 Luglio 2007, 12:08:54 PM
Citazione da: maki - 28 Luglio 2007, 12:35:20 PM
Come si è detto per mettere in fase il motore occorre inserire una spina nell'apposito foro presente sul carter..
Operazione certo elementare, ma sulla dyane, data la presenza del filtro aria assai disagevole...
Già smontare il musetto non è divertentissimo ...anche il filtro me lo risparmio volentieri...
L'attrezzo necessario è una lunga stecca piegata in punta, ovviamente del diametro di 6 mm...
io ho adoperato un tubetto di alluminio, all'interno della punta gli ho infilato un tondino di acciaio, per renderlo solido...
ci si passa dal davanti, da sotto al radiatore.... molto comodo
1° foto la stecca
2° foto dove si inserisce


Che sbattimento! Adesso capisco perchè le dyane sono state tutte rottamate, mentre le 2cv sono sopravvissute!
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: guidowi - 29 Luglio 2007, 16:17:19 PM
MAKIIIII, dietro alla lavagna per tutta la prossima stagione per avere piegato la retina invece di svitare solo due vitine con la testa da 8!!!
Il ferro comunque va bene solo per le Dyane più recenti che hanno la protezione in gomma grande sotto alla ventola.
Quelle più vecchie hanno la gomma più piccola e in alto sotto al radiatore c'era una lamiera che penso impedisca l'uso dell'attrezzo illustrato.
Dopo le vacanze (spero di ricordarmi) posso postare la foto con l'attrezzo di provenienza Citronica dall forma contorta ma che va bene sia su Dyane che 2cv.

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: orsomaki - 29 Luglio 2007, 18:07:40 PM
Hai ragione Guido, 2 dadini li avrei anche potuti svitare, ma una volta svitate 2 viti da sopra ha preso da sola quella posizione...
la rete è sfondata e le lamierine laterali sono rotte...
era nelle mie intenzioni sostituirla con "quella buona", ma malauguratamente era in posizione difficilmente raggiungibile pertanto ho rimontato quella...
Titolo: Re: puntine e condensatore?
Inserito da: orsomaki - 29 Luglio 2007, 18:08:39 PM
Citazione da: GattoKea - 29 Luglio 2007, 12:08:54 PM

Che sbattimento! Adesso capisco perchè le dyane sono state tutte rottamate, mentre le 2cv sono sopravvissute!

Mah.. pensa per la tua ami   (muoio)