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Tecnica 2CV e derivate => Meccanica => Topic aperto da: Tarlo 61 - 17 Febbraio 2021, 07:44:19 AM

Titolo: Curiosità
Inserito da: Tarlo 61 - 17 Febbraio 2021, 07:44:19 AM
Ciao a tutti. In questi giorni uggiosi e freddi, mi sono messo a far pulizia e ordine in box. Mi e capitata tra le mani in testa di quelle che hanno due molle concentriche per ogni valvola.
Mi domandavo:

Quale è la differenza con quelle che hanno una sola molla?

È possibile eliminare quella centrale?

Su un motore può montare una testa con le due molle insieme a una con una molla soltanto?

Ciao ciao  (felice)
Titolo: Re:Curiosità
Inserito da: M@urizio - 17 Febbraio 2021, 09:14:18 AM
Genericamente la differenza è solo progettuale c'è chi ne mette una chi due, chi preferisce il comando desmodronico o pneumatico.

Se il tuo quesito è riferito al fatto di eventualmente toglierne una, sicuramente si peggiorano le cose, almeno nell'uso "normale"

La scelta di accoppiare due molle è necessaria per ridurre la frequenza di risonanza ovvero una molla lavora meglio ad alto numero di giri, l'altra a quello inferiore.

Altre volte se ne montano due perchè l'elasticità di una molla non è sufficiente a far lavorare bene la valvola oppure lo spazio disponibile nella testata non consente l'installazione di una molla di maggior lunghezza/dimensioni.

Nel tuo caso, non saprei qual'è la condizione che ha fatto scegliere al progettista questa soluzione.

Titolo: Re:Curiosità
Inserito da: guidowi - 28 Marzo 2021, 18:14:23 PM
Tra due molle e una molla sola (più recente) cambia anche la testa quindi non si può montare sulla stessa testa la molla singola ola coppia di molle.
Citroen dava equivalenti i due sistemi per cui considerava permesso montare una testa con due molle da un lato e una testa a mlla singola sull'altro.
Io comunque non lo farei perchè ritengo che ad alti regimi il comportamento elastico sia differente.

(felice)
Guido