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Tecnica 2CV e derivate => Meccanica => Topic aperto da: pelikan - 07 Settembre 2006, 16:49:23 PM

Titolo: perni fusi
Inserito da: pelikan - 07 Settembre 2006, 16:49:23 PM
ho le ruote che si muovono lateralmente, mi è stato detto che sono i perni fusi....mi hanno detto bene, ho capito cosa sono, ma è meglio cambiarli o rettificarli?ho detto un sacco di str......te?forse quello fuso sono io... (matto)
Titolo: Re: perni fusi
Inserito da: bulè - 07 Settembre 2006, 17:14:22 PM
Dalla decrizione sembra quello.

Conviene comunque cambiarli
Titolo: Re: perni fusi
Inserito da: Roald - 07 Settembre 2006, 17:19:00 PM
2 sono i casi possibili :

1) il mozzo si muove rispetto al braccio che lo tiene = perni fusi
2) il dado che mantiene il semiasse nel mozzo (visibile togliendo la ruota) si é allentato allora, lo capisci perché la ruota entra ed esce.
Titolo: Re: perni fusi
Inserito da: pelikan - 07 Settembre 2006, 17:39:00 PM
opto per la prima ipotesi, quindi voi dite che conviene cambiarli perchè mi era stato consigliato anche di rettificare le boccole  da un tornitore.. (e mi hanno assicurato un buon lavoro) ora bisogna vede (piango)re come spesa cosa conviene, costano molto sti perni fusi?
Titolo: Re: perni fusi
Inserito da: bulè - 07 Settembre 2006, 17:40:47 PM
I perni costano una manciata di monete, è il lavoro che è lungo e quindi costoso.
Titolo: Re: perni fusi
Inserito da: scanner79 - 08 Settembre 2006, 02:07:32 AM
Ti sconsiglio le rettifiche. Comprai pezzi nuovi. Il guru garntisce ce quelli del cassis sono buoni!
Titolo: Re: perni fusi
Inserito da: pelikan - 08 Settembre 2006, 08:52:23 AM
ok allora vado con quelli nuovi! Ieri ho finoto di cambiare la frezione (Valeo) e cavoli che differenza sembra tutt'una altra macchina....ora mi rimangono i perni ed i semiassi infatti quando curvo a bassa velocita si sentono dei rumori fastidiosi (ole)
Titolo: Re: perni fusi
Inserito da: guidowi - 08 Settembre 2006, 18:24:01 PM
No il guru garantisce che le leve dei pivot di cassis vanno bene non che vanno bene i kit perni e boccole.
Questo perchè loro propongono i kit originali (tutto da verificare) e dei kit adattabili.
Finchè li trovo alla Citroen non mi pongo neanche il problema e li compro li.
Il lavoro richiederebbe attrezzatura specifica e un cassetto di spessori da scegliere a disposizione.
Non va dimenticato che le boccole nuove eliminano (quasi) il gioco del perno ma il gioco assiale del pivot (massimo 0,4) va realizzato interponendo i distanziali adatti ad ottenerlo.
Nella confezione del kit c' è solo la rondella di frizione nuova ma rimontando gli spessori vecchi il gioco rimane eccessivo per il consumo degli spessori stessi e delle faccie d' appoggio sul pivot.

Ciao
Guido