Seguendo la mia patatona (cv) con un'altro mezzo mi sono accorto che fuma bianco da paura e puzza non poco, quale rimedio aimè finisce una comincia un'altra
Fumata bianca? Bene! Abemus Papam! (appl)
Ok, la mia cazzata l'ho detta, tanto per far salire un po' il numero di messaggi, chè sono ancora un newbie! :(
Lascio ad altri il privilegio di rispondere sensatamente. ;D
Ciao ciao.
Roby.
(spett)la mia è una patata mobile non papamobile con vetri antiproiettili anche se le poltroncine sono altrettanto comode, soffici (ole)
Quanto olio ti mangia ogni 1000 Km? il bianco in teoria è condensa, cioè acqua. L'olio fa fumo azzurrognolo e la cattiva carburazione (troppa benzina) fumo nero.
Se è tendente all'azzurro è olio. Appena hai due soldi metti in conto un paio di cilindri/pistoni, ammennicoli vari e un buon meccanico onesto (senti Guido ...)
Si! (birra) fumo bianco tendente al celeste con un forte odore inoltre davanti casa dove accendo la patatona lascia una macchia nera come aerografata sull'asfalto che con la pioggia va via "dove si trova guido !?! O posso inviargli la macchina con un post! (matto) ??? (su)
A Milano.
Ciao
Guido
ultimamente la mia "spaventa" emette fumate bianche abbastanza voluminose.....da cosa derivano...sarà grave?!!!e poi mi sembra che nell'abitacolo puzzi un po' piu' del solito...ho qualche giorno fa cambiato la frezione e ora va decisamente meglio...ma le fumate.....mi lasciano perplesso e preoccupato (nonso)
Non é che il tuo benzinaio a messo più acqua del solito ?
Citazione da: Roald - 13 Settembre 2006, 14:51:32 PM
Non é che il tuo benzinaio a messo più acqua del solito ?
innanzi tutto come faccio a saperlo e se così fosse qual'è il rimedio ....aspettare di fin ire il pieno e cambiare benzinaio?
però non è la prima volta che me lo fa...questa estate una volta alla partenza di un semaforo (di sera) con lo specchietto ho visto una fumanona che non avevo mai notato poi me ne sono accorto anche l'altro giorno.....inoltre quando guido (oramai ho sempre gli occhi sullo specchietto) vedo che quando do gas un po di funo si vede sempre...ora controllerò anche il colore se è proprio bianco o un po azzurro ...ciao
Fumo azzurrino = consumo d'olio
La mia fuma bianco, il grave è che oggi che piove a dirotto a finestrini e presa d'aria frontale chiusi sembra di avere la canna di scappamento in bocca !! Ma DA DOVE ENTRA TUTTO STO FUMO !! (nonso)
(potrebbe essere anche l'addittivo!!?) (guid)
Dovresti spiegarti meglio. Ma tu avresti del fumo bianco che entra in macchina ? :o
Se entra fumo in cabina cìè qualche falla.
Poi se per caso è gennaio e ci sono 2 gradi sottozero anche tu quando parli fai fumo bianco però non consumi olio (se non per friggere le patatine).
Ciao
Guido
Non mi sono spiegato bene, a finestrini chiusi entra odore dello scarico, forse una falla che non vedo.
ho cotrollato le varie giunte dei collettori sia sotto che nel motore ma non mi sembra che perdano come puo' il fumo rientrare da dietro ovviamente non viaggio in retro! (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (guid) (piango)
A causa delle depressione che si crea dietro l'auto (quando va naturalmente :) ) è pericoloso girare con il portellone aperto sulle due volumi.
Se si dovesse girare così bisogna tenere i finestrini aperti per garantire il ricambio d'aria.
Per quanto riguarda l'odore probabilmente il naso dopo qualche mese a macchina aperta non è più abituato ;D
A parte gli scherzi se senti odore potresti controllare anche se ci sono dei trafilaggi d'olio sui cilindri perchè la ventola "spinge" su tutti gli odori.
ciao
Ciao pacifico
L'odore entra in concomitanza con l'accellerata dopo aver lasciato la frizione e cambiato marcia,sopratutto 2a e 3a,comunque sembra odore di scarico non olio (muro) ???
Ciao
premesso che sono dietro alla lavagna per incompetenza tecnica ritengo sia difficile dire se l'odore che senti in abitacolo viene dallo scarico o dal motore "unto".
Avevo anch'io lo stesso problema che ho risolto con una pulizia del motore.
Il fatto che accelerando il fenomeno aumenti è normale in entrambi i casi ... la ventola gira più forte e spinge più aria in abitacolo.
Pensandoci adesso e quasi sicuro di scrivere una boiata ti potrei suggerire ti tappare parzialmente e provvisoriamente il terminale di scarico e verificare se l'odore in abitacolo aumenta ... facendo così la pressione nel tubo di scarico aumenta e se ci sono delle perdite negli scambiatori dovrebbero "emettere" più gas di scarico.
E' un rimedio da idraulico e sono pronto allo shampoo e alla pubblica gogna.
Sperando tu non mi stia prendendo in giro domani proverò a mettere una patata nella patata! E Vedremo!!
Nel frattempo forrei lavare il motore, mi sai dare delle dritte, penso basti il getto tiepido di acqua evitando di bagnare troppo le candele???! (guid) (mart)
hai presente una banana mezza sbucciata?
potresti vedere il tuo tubo di scarico molto somigliante.
il mio consiglio è quello di tappare provvisoriamente i condotti che immettono l'aria calda nell'abitacolo (palline da tennis vanno benissimo) e provare per 2 o 3 giorni.
poi vedi ed inizi ad escludere o meno delle parti.
Io l'ho lavato ultimamente però un errore .... ehm .... tecnico. (ho dimenticato il tappo dell'olio aperto, sono gia dietro la lavagna).
Ti consiglio di andare ad un autolavaggio che spruzza uno sgrassante e poi lo sciacqua con un getto abbastanza violento.
Meglio farlo a casa cosi' se poi non parte si puo' lasciarla asciugare tranquillamente ;)
Grazie del consiglio saccente, visto anche che sono a 60 km da primo elefantino per adesso da asciugare ne ho abbastanza, con la pioggia di questi giorni ho la cv con piscina persona interna ai lati dei tappetini, oltre al fumo entra un'attimito qualche litrata d'acqua, (chi più ne ha più ne metta) (guid) (superok) (muoio)
[allegato eliminato dall\'amministratore]
Ok Gianni col suo consiglio può uscire 10 minuti da dietro la lavagna e fare un giro in cortile.
Pacifico è esentato dalla lavagna per poter curare il sito anche se ne ha detta una che...
Per Scanner/Mario che lava il motore col tappo aperto dell' olio, che la durata della permanenza supplementare dietro alla lavagna sia decisa a furor di popolo.
Per lavare il motore con la lancia a pressione l' importante è non indirizzare assolutamente il getto diretto sulle cuffie di gomma dei giunti dei semiassi.
L' odore in cabina è quasi sempre generato dalla morchia annidata sulle alettature delle teste e dei cilindri.
Non dimentichiamo che in un motore raffredato ad aria, è l' aria che ha raffreddato i cilindri che entra a scaldare l' abitacolo e se raccoglie puzza di morchia surriscaldata te la porta dentro.
Per lavare le alettature bisogna smontare la ventola e da li inserire la lancia dell' idropulitrice verso i due lati.
Alcune volte ho trovato anche le testate allentate abbastanza da lasciar trafilare gas di scarico dalla giunta col cilindro che poi, attraverso la solita strada delle condotte del riscaldamento, arriva in cabina.
In questo caso però si sente un rumore del motore diverso dal solito.
Ciao
Guido
Dietro la lavagna ci rimango perchè mi rento conto dell'errore che ho fatto (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)
Comunque in 15 anni che faccio il meccanico(per hobby non per lavoro) forse è l'errore più grave.
Il motore lo lavato in conseguenza del fatto di aver lasciato il tappo olio aperto. Quando ho lavato il motore era ben chiuso!!!
L'errore è comunque imperdonabile anche perchè mi ero accorto che il rumore non era lo stssso
(muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)
(si può fare una faccina con una lavagna avanti da inserire nei post oppure affianco al nick in modo da segnalare chi è dietro la lavagna???)
adesso dico una stronzata! Si puo' lavare il motore con della benzina?cioè mettendo nell'idro pulitrice un paio di litri di benzina?Va beh oramai l'ho detta..andrò dietro alla lavagna pure io!! (piango)
Esperienza pericolosa, secondo me l'idropulitrice fonde, non é fatta x sopportare la benzina, inoltre la benza nella pompa dell'idropulitrice potrebbe anche esplodere.
Esistono speciali pistole per soffiare solventi e pulire.
ok.....però la benzina va bene se trovo la pompa giusta...la stronzata a cui mi riferivo era riferita soprattutto all'idropulitrice avevo campito subito che non poteva andar bene..ciao
Citazione da: guidowi - 16 Settembre 2006, 19:59:23 PM
Pacifico è esentato dalla lavagna per poter curare il sito anche se ne ha detta una che...
;D
Però sto migliorando .... mi sono reso conto della caxxata mentre la scrivevo!!!
Il consiglio di Gianni non l'ho capito .... se toppi l'entrata dell'aria nell'abitacolo è matematico che non senti più odore a meno che non stai girando con il baule aperto :)
Il problema è capire se si tratta di motore sporco (io penso di si) oppure di qualche fessurazione dello scarico.
(felice)
Non ci posso credere non arriva piu' odore in cabina,eppyre non ho ancora lavato il motore ci stavo giusto andando che diaboleria è!!
L'unica operazione che ho fatto visto che l'ago benzina era quasi a terra ho fatto il pieno!
Non penso che dipenda da ciò tra l'altro non il mio solito benzi ma uno giù in pianura.
(matto) (piango) (muoio)
Citazione da: pelikan - 18 Settembre 2006, 11:00:23 AM
ok.....però la benzina va bene se trovo la pompa giusta...la stronzata a cui mi riferivo era riferita soprattutto all'idropulitrice avevo campito subito che non poteva andar bene..ciao
Benzina SOLO a pennello, per smollare la morchia, poi idropulitrice.
Benzina nell' idropulitrice = salti per aria.
Ciao
Guido
dai pelikan non esplodere....spennella la benza il diesel ma non spararlo che se passa fefè e si accende una sigaretta e ti lanci il fiammifero in giro fai l'effetto lanciafiamme!!!! ;D
ci sono anche gli sgrassanti specifici per motore da spruzzare-lasciare agire e togliere poi col getto d'acqua...alcuni son veramente potenti ma non so se la loro super potenza ti si rivolt apoi contro intaccando alcune parti....
anzi qualcuno ne sa qualcosa??? ???
va bene mi è venuta la para di pulire il motore...in 5 anni non l'hop mai fatto e mi sembra venuto il momento giusto..se non mi sentitre piu' vuol dire che sono esploso....poi i pezzi rimasti li lascio ai posteri
Confermato l'odore di scarico non c'è più evidentemente era la morchia sul davanti quella dietro la ventola e dietro la gommina copri puntine , una bella lavata et voilà, grazie Guido come sempre confermi la tua enoooorme saggezza (adoraz)
(guid)
A me è capitato lo stesso, solo che la morchia si forma perchè trafila olio dalle cannarole e si unisce alla polvere. (muro)
Riguardo agli sgrassanti per motore, sono in grado di danneggiare gomma e guarnizioni, meglio usare una miscela di olio - gasolio, poi lavare con shampoo, lasciare asciugare bene... a questo punto è opportuno approfittarne per cambiare le candele e fare girare il motore per una mezzora con il cofano aperto, così l'umidità evapora.
Comunque, meglio un motore sporco che funziona rispetto ad uno troppo pulito che poi non riparte. (nonso)
A proposito, mai lavare il motore quando è ancora caldo.
Io l'ho portata in un autolavaggio, con 18 euro mi hanno spruzzato uno sgrassante specifico con uno spruzzino, lasciato agire, poi lavato con getto(non troppo forte) di acqua.
Ti rimando al post
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=318.0
in ogni caso mi suggerivano potresti provare con sgrassatori tipo BR*F oppure CHANT*CLE*, da spruzzare, lasciare agire, strofinare con un pennello e risciacquare con acqua.
Per la puzza nell'abitacolo potrebbe essere una piccola falla nella marmitta, che riempie il cofano di gas puzzolente. Avevo lo stesso problema, e un manicotto che non faceva tenuta rendeva il tutto insopportabile. Sostituiti manicotti e marmitta tutto rientrato.
In ogni caso se vuoi lavare il motore qualche piccolo consiglio:
- copri con una busta di plastica la bobina
- sigilla con del nastro la presa d'aria del filtro, e se non facesse buona tenuta anche il coperchio con una busta.
- Evita di insistere col getto sui manicotti, essendo in carta rischi ti si sciolgano. meglio avvolgere con busta e nastro anche quelli.
Anche per le trasmissioni? E freni?
ascolta se troviamo un'altro con funata bianca....siamo in 3 di cui a due ci mettiamo dei coloranti uno verde ed uno rosso e facciamo le frecce tricolori...che ne dici????poi ci facciamo anche pagare ai raduni (guid)
Ottima idea! simpatica
perchè non anche blu/bianco/rosso
ma c'è da guadagnare,
ho! però mi raccomando 33 33 e 33 (spett)
Citazione da: pelikan - 09 Ottobre 2006, 09:46:19 AM
ascolta se troviamo un'altro con funata bianca....siamo in 3 di cui a due ci mettiamo dei coloranti uno verde ed uno rosso e facciamo le frecce tricolori...che ne dici????poi ci facciamo anche pagare ai raduni (guid)
campioni del mondo! ;D ;D ;D
il mio meccanico di fiducia..di anni 62 (vecchio)...mi ha detto che se fuma è buon segno..vuol dire che funziona!!!!saggio eh..... (vecchio)
Io l'ho lavata SOLO con acqua e l'idropulitrice, anche da lontano (non più vicino di 40 cm).
OKKIO al radiatorino dell'olio, basta uno spruzzo di rimbalzo che si schiacciano le alette e addio raffreddamento del motore.
ma sinceramnte io non vedo tutta questa necessità per la pulizia del motore.....se va bene! anche un po di puzzina a me non disturba...mi disturberebbe di piu' se per via della pulizia qualcosa non dovesse piu' funzionare
Citazione da: pelikan - 10 Ottobre 2006, 13:18:09 PM
ma sinceramnte io non vedo tutta questa necessità per la pulizia del motore.....se va bene! anche un po di puzzina a me non disturba...mi disturberebbe di piu' se per via della pulizia qualcosa non dovesse piu' funzionare
.... un vecchio (e saggio) detto dice che la pulizia sta male solo in tasca. ;D
Un motore pulito si controlla meglio.
... un altro vecchio e saggio detto dice che fin che non tocchi non rompi.
Un altro saggio detto é che é meglio toccare pur non conoscendo che portarla alla Citroën.... dove ti cambiano un filtro dell'olio sul 435cc per esempio
Citazione da: Roald - 10 Ottobre 2006, 15:26:41 PM
Un altro saggio detto é che é meglio toccare pur non conoscendo che portarla alla Citroën....
Molto molto saggio ho detto, questo detto. o questo saggio?
(ciao) l'importante che non fumano all'interno perchè la legge lo vieta. ;D (bravo) grazie
(blabla)
Ogni tanto anche la mia Döschi fuma... non vi dico cosa!!!
No, dai rimaniamo seri: a volte quando l'accendo scatarra fuori un fumo bianco puzzolente. Dovrebbe essere dato dall'umidita' contenuta nella benzina. Come rimedio le do una purghetta (circa uno o due decilitri per un serbatoio pieno di spirito da ardere) e poi non lo fa piu' per un po'.
Forse il vecchio tappo benzina cromato che fa tanto retro' non é poi cosi' stagno... ma fa niente, é piu' figo di quelli in plastica!!
Ah! Le donne, riducono tutto all'apparenza :-)))
Ciao Stefi
Cara stefi può essere che sia il tappoa lasciar entrare dell'acqua nella benza però essndo più leggera dovrebbe restare a galla nel serbatoio...........o no..... ???
Non ci lamentiamo finche è vapore acqueo
[allegato eliminato dall\'amministratore]
La mia Döschi é una vera Signora! Discreta e educata! La sua scorreggetta non é come quella del maleducato Signore della foto ;-)
Appunto con un po' di spirito (da ardere) metto a posto tutto.
Ciao Stefi
Appunto (su)