Cari tutti, come promesso vi allego le foto del motore a pezzetti. Dallo smontaggio sono uscite fuori varie schifezze..... (giu)
Quiz: quali sono gli obbrobri? ??? ??? ???
(Vi anticipo che oggi con l'aiuto di Scanner (superok) ho fatto arricchire un pò Cassis..... (muro))
Ma cosa è successo?
Non mi fraintendere vedo che è grippato ma perchè? Finito l'olio, radiatore intasato, ventola allentata, cilindri sporchi esternamente, guida spericolata in autostrada con 45°C sorpassando i camion....etc. Sono curioso (?)
Da cosa si vede che è grippato???? (nonso)
Citazione da: Paolone - 26 Settembre 2007, 23:00:23 PM
Da cosa si vede che è grippato???? (nonso)
Si vede da quelle righe nell'interno del cilindro.
Ok. Quindi un motore a posto dovrebbe avere i cilindri lisci lisci giusto?
Vado a smontare il mio per vedere com'è!!! (muoio) (muoio) (muoio)
Citazione da: Paolone - 27 Settembre 2007, 15:43:33 PM
Ok. Quindi un motore a posto dovrebbe avere i cilindri lisci lisci giusto?
Vado a smontare il mio per vedere com'è!!! (muoio) (muoio) (muoio)
cosa fai scherzi ? Con la tecnologia di oggi ci infili una microcamera dal foro della candela, poi apri una valvola e ci lasci volar dentro un paio di lucciole (muoio)
Un paio di lucciole? (?)
Ma come fanno ad entrarci un paio di ragazze???? (muoio) (muoio) (muoio)
Quella cmq diciamo è una grippata leggera non è nulla di eccezionale, devi vedere quando tra pistone e cilindro c'è un dito, oppure quando il cilindro non è + tondo, ma quadrato, ma queste sono condizioni estreme.
Citazione da: Paolone - 27 Settembre 2007, 15:47:55 PM
Un paio di lucciole? (?)
Ma come fanno ad entrarci un paio di ragazze???? (muoio) (muoio) (muoio)
le lucciole devi pagarle (muoio)
Mmmm... se devo pagarle... resto senza!! (muoio) (muoio)
La vicinanza con la Liguria si fa sentire!! (faccian con braccine corte) (muoio) (muoio)
Citazione da: Paolone - 27 Settembre 2007, 18:52:54 PM
Mmmm... se devo pagarle... resto senza!! (muoio) (muoio)
La vicinanza con la Liguria si fa sentire!! (faccian con braccine corte) (muoio) (muoio)
Un mio amico, che fa il barista, cita sempre una frase: "La fig@, a gratis, non esiste" Saggia intuizione.
Tornando al grippaggio, ma non si potrebbe usare la vaselina? (sex)
MIAOOOOO
Chiedo lumi: vorrei far ridipingere del colore suo originale la barra fari che oggi è nera. Il codice colore è AC 140 (gris rosè)?
Grazie per la risposta.
Nessuno se ne è accorto........ ma l'elica è del 425 cc.!!! Evidentemente il precedente proprietario (o quello ancora prima) deve aver fatto qualke botto sull'anteriore....
Citazione da: geckge - 28 Settembre 2007, 14:42:42 PM
Nessuno se ne è accorto........ ma l'elica è del 425 cc.!!! Evidentemente il precedente proprietario (o quello ancora prima) deve aver fatto qualke botto sull'anteriore....
il 425cc aveva questa in lamiera :
(http://i16.ebayimg.com/03/i/000/b2/ef/85ed_1.JPG)
la tua se é più piccola é del 435cc tipo 2CV4
Sul catalogo di Cassis l'abbiamo vista io e Scanner.....
Così ci siamo fatti un film.....in tecnicolor....
Ricordatevi del colore della barra fari....
Citazione da: Roald - 28 Settembre 2007, 15:01:21 PM
Citazione da: geckge - 28 Settembre 2007, 14:42:42 PM
Nessuno se ne è accorto........ ma l'elica è del 425 cc.!!! Evidentemente il precedente proprietario (o quello ancora prima) deve aver fatto qualke botto sull'anteriore....
il 425cc aveva questa in lamiera :
(http://i16.ebayimg.com/03/i/000/b2/ef/85ed_1.JPG)
la tua se é più piccola é del 435cc tipo 2CV4
anche le alette in lamiera??
cmq abbiamo visto sul catalogo cassis. Portava che quella era una ventola per un motore 425 .... altro nin so.
chiedo scusa ma la ventola in plastica con nove pale divise a gruppi di tre, fissata con tre viti al supporto metallico con l'innesto per la manovella di avviamento, credo che sia tipica del motore 602 c.c. mi sbaglio?
per quanto riguarda le righe sui cilindri a motore montato....... senza usare la micro camera, non basterebbe misurare la pressione dei cilindri?
oppure mandare le lucciole dentro e poi.....chiedere a loro :)
Citazione da: Tebo - 28 Settembre 2007, 23:13:57 PM
chiedo scusa ma la ventola in plastica con nove pale divise a gruppi di tre, fissata con tre viti al supporto metallico con l'innesto per la manovella di avviamento, credo che sia tipica del motore 602 c.c. mi sbaglio?
per quanto riguarda le righe sui cilindri a motore montato....... senza usare la micro camera, non basterebbe misurare la pressione dei cilindri?
oppure mandare le lucciole dentro e poi.....chiedere a loro :)
Guarda se hai righe nei cilindri non ti serve nessun attrezzo per accortene. Se guardi lo scarico e sufficiente. Vedi di sicuro un fumetto blu che non convince. Ti mangia olio e non va come dovrebbe andare.
Quindi mi raccomando che nessuno spenda milionate in aggeggi tecnologici degni della scuderia Ferrari ;D
Citazione da: geckge - 28 Settembre 2007, 14:42:42 PM
Nessuno se ne è accorto........ ma l'elica è del 425 cc.!!! Evidentemente il precedente proprietario (o quello ancora prima) deve aver fatto qualke botto sull'anteriore....
Come dice gianni.... non diciamo belinate!! ;D
La ventola in foto è del 602.
Il 435 ha le pale tutte con lo stesso interasse; e il 425 le ha in ferro.
Controllate
http://www.mehariclub.com/index_it.lasso
si, il "ventilatore" del 435 inoltre ha otto pale, mentre quello del 602, come ho già detto, ha le pale divse in tre gruppi da tre, quindi nove.
Citazione da: Paolone - 27 Settembre 2007, 15:47:55 PM
Un paio di lucciole? (?)
Ma come fanno ad entrarci un paio di ragazze???? (muoio) (muoio) (muoio)
(rosso) (rosso)
(sex)
Ecco altri pezzetti......
Ancora...
Piston...
Questa è una grippata DOC, quelle righine lì ti fanno consumare un po' d'olio e basta.
Se lo rimonti non scambiare assolutamente i pistoni e i cilindri.
[allegato eliminato dall\'amministratore]
Nel dubbio, caro GURU, e consigliato dal mio meccanico, ho ordinato fasce+pistoni+cilindri + radiatore olio + altri pezzi vari nuovi da Cassis....ieri sono arrivati i pezzi nuovi...oggi inizia il montaggio...speriamo bene
Abbracci a tutti
(superok)
Citazione da: geckge - 06 Ottobre 2007, 09:59:40 AM
Nel dubbio, caro GURU, e consigliato dal mio meccanico, ho ordinato fasce+pistoni+cilindri + radiatore olio + altri pezzi vari nuovi da Cassis....ieri sono arrivati i pezzi nuovi...oggi inizia il montaggio...speriamo bene
Abbracci a tutti
(superok)
Anche se un pò tardi in bocca al lupo Geckge!!
Appena finisci vengo o magari se vuoi vieni che voglio vedere la piccola!!
E' arrivato tutto tranne il radiatore dell'olio: come si fa per pulirlo?
Se avevi fuso una bronzina di biella è un casino perchè si riempie di briciole di bronzina e non è recuperabile.
Se invece il banco non ha perso pezzi lo metti nella benzina e te lo dimentichi. Ogni tanto fai scorrere la benzina da un lato all'altro cambiando la benzina un paio di volte.
Quando vedi la benzina uscire più pulita lo soffi dall'uscita verso l'ingresso, cioè dal lato passeggero verso il lato guida.
Esternamente guardandolo controluce devi vedere ben liberi i passaggi per l'aria di raffreddamento che sono posti in diagonale rispetto al senso di marcia.
Ciao
Guido
[allegato eliminato dall\'amministratore]
Ahhh(sospiro), motore a pezzetti.....
Nell'88 ho dovuto cambiare pistoni e cilindri perchè causa sbagliato anticipo si è bucato un pistone (e l'altro quasi...)da qualche parte ce l'ho e se lo trovo lo fotografo e lo posto.
Tra l'altro io l'anticipo lo avevo controllato come da revue technique con il sistema statico e aveva evidenziato un'anomalia (difetto della camma) ma il meccanico mi ha detto "l'ho controllato con la strobo: non ha niente vai tranquillo!!!" (giu)
Il bello e' che stavo andando in caserma dando un passaggio al comandante ("Vengo con lei perche' voglio arrivare su prima...")e a 2 km dalla meta, su una strada in salita, TAC!! :(
Ho cambiato il tutto usando gli arnesi dell'autoparco durante i momenti liberi dal servizio e c'era anche chi mi diceva di buttare via tutto che era meglio ma....avvitato l'ultimo dado, un giro alla chiavetta e VIA!! ;D
Adesso appena finita la carrozzeria(un disastro!! :o)dovrò mettere mano al motore della dyane.....
vi farò sapere.....
bye
Grazie....mitico!!!
Eccolo pulito.....il radiatore. Purtroppo la parte anteriore ha le alette credo molto rovinate...Che ne dite? E' da sostituire?
Questo è invece il motore (monoblocco, testate, cilindri, pistoni, ....) rimontato fino ad oggi...
E' semplicemente bellissimo!!E' sempre bello vedere un bicilindrico così lindo e pulito!!
Urca! :o :o Sembra nuovo!!!
Qualcuno (Guidowi,Roald,Lucajack,Bocco,Bulè,ecc....) mi potete dire qualcosa del radiatore? Grazie
Il radiatore va bene se dentro è libero, fuori se è segnato non importa (se non perde olio).
Invece vedendo il reniflard sbiancato e non più tropicalizzato penserei che tutto è stato pulito con l'acido o con i moderni detergenti che oggi lo sostituiscono.
Questo può avere deteriorato le lamelle interne di gomma e pregiudicare la corretta depressione del carter causando copiose perdite d'olio in primis dalla scatola delle puntine.
Sarebbe meglio metterlo nuovo e originale.
Grazie Guido, faccio controllare e poi ti dico....... (nonso)
ciao gaennaro sono carlo ti è arriva l'email con le foto?
Bravo Carlo ti sei iscritto al forum anche tu!!!! (appl) (appl) (appl)
Info per tutti: Carlo lavora con Saverio ad Avellino nell'officina dove sta avvenendo il restauro di Cicciolina; dopo il motore a pezzetti, ora si è passati al telaio e alla carrozzeria a pezzi ..... ???
Carlo, se vuoi puoi postare sull'apposita rubrica NUOVI ISCRITTI: troverai tanti appassionati che ti accoglieranno con calorosi benvenuti (superok) (superok) (superok) se poi dirai che sei un meccanico...... (stupid) (stupid)
Gennaro grazie per i complimenti ma è un piacere lavorare su un gioiello cosi' grazie a te. ciao
Devo fare anche io un lavoro simile al motore, anche se sembra che cilindri e pistoni sono a posto. Mi date qualche consiglio (Guido, geckge, scanner):
- vorrei far sabbiare cilindri e testate, si può fare ? c'è qualche accorgimento da tenere ?
- per pulire la testa dei pistoni cosa posso usare ? Io ho una mola con spazzola da banco, è troppo aggressiva ?
- come mi accorgo se è il caso di rifare la sede alle valvole ?
- è difficile sostituire i paraoli dell'albero motore ? ne ho visti 2 da un lato e 1 dall'altro.
- il Reniflard può essere messo "a mollo" in benzina come per il radiatore dell'olio o si rovina.
Grazie per l'aiuto.
Alessandro
Io ti consiglio di ..... aspettare i consigli di Super Guido, ma anche Scanner o gli altri nell'olimpo della saggezza non scherzano!!!
Per la mia Cicciolina il tutto è partito dal consumo eccesivo di olio, quindi ho provato a sostituire le fasce ma smontando il motore ho trovato i cilindri rigati e quindi ho cambiato anche i pistoni............il resto è tutto sul 3D: la continuazione la trovi su BRUTTA SORPRESA
Ciao
Quello che ho imparato e dalla piccola esperienza personale sulla mia 2cv e su altri motori non 2cavalli. Tutto quello che ho imparato me l'ha insegnato Guido(sia sul campo che sul forum)e Roald e anti altri.
Ho visto il tuo motore sull'altro 3d e non è messo bene. Io ti consiglierei di rifarlo e di affidarti a mani esperti o comunque qualcuno che abbia un pò di esperienza e pazienza e un minimo di passione. altrimenti altra soluzione è che impari te.
Comunque grazie per la fiducia.