2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Meccanica => Topic aperto da: SAVONA - 03 Aprile 2009, 22:54:21 PM

Titolo: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 03 Aprile 2009, 22:54:21 PM
Vorrei porre una serie di sintomi:
- Dopo aver fatto regolare le valvole(il rumore si è notevolmente ridotto) il motore a caldo,non sempre,parte con difficolta.Prima partiva alla prima sia a caldo che a freddo.
-Normale che la bobina sia tiepida?
-Premettendo che cambiero' la marmitta primaria, il motore ha un vuoto a meta' accelerazione,magari per una miscela grassa?
-Trovato olio sulla lamiera ripara motore lato sinistro(senso di marcia) e delle puntinature d'olio sulla parte anteriore/ superiore del reniflard......ventola che spara olio?


Dottori che dite  (?) (stupid)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: scanner79 - 03 Aprile 2009, 22:57:23 PM
Ti posso rispondere sulla bobina.

Non ti preoccupare è normale.

Per la partenza forse bisogna regolare il carburatore.

Ciao

Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 03 Aprile 2009, 23:07:03 PM
Ho regolato il minimo e gia' un po' è migliorato.....bisogna agire sull'altra vite quindi

Bobina.....meno un quesito  ;D
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: COIO3 - 04 Aprile 2009, 13:06:19 PM
Citazione da: AleRus575 - 03 Aprile 2009, 22:54:21 PM
-Trovato olio sulla lamiera ripara motore lato sinistro(senso di marcia) e delle puntinature d'olio sulla parte anteriore/ superiore del reniflard......ventola che spara olio?

Ognuno di noi racconta le proprie esperienze  (muro)

Da me l'olio schizzato dalla ventola in tutto il comparto "lato guidatore" veniva raccolto da una fessura nel radiatore, fessura all'altezza del bullone che fissa il radiatore al blocco motore. L'olio comincia a schizzare in goccioline minute solo a motore caldo e olio molto fluido.


Citazione da: AleRus575 - 03 Aprile 2009, 22:54:21 PM
Dopo aver fatto regolare le valvole(il rumore si è notevolmente ridotto) il motore a caldo,non sempre,parte con difficolta.Prima partiva alla prima sia a caldo che a freddo.

La soluzione e' semplicissima, riapri il coperchio punterie e regola il gioco a 0.30; se non ti va di regolare nuovamente le punterie allora nella guida evita di sforzare il motore con le marce alte e scala marcia fino a quando non riesci a proseguire a regime di coppia con poco accelleratore.

Ad alto numero di giri circola piu' olio e piu' aria ed eviti di surriscaldare il motore.

Parlo di surriscaldamento con riferimento alle volvole di scarico. La sede delle valvole dovrebbe avere la forma di tronco di cono in modo che il fungo della valvola vi aderisca perfettamente.

La valvola di scarico dissipa il 70% del proprio calore trasferendolo alla propria sede la quale dissipa il calore trasferendolo alle alette raffreddate dalla ventola.

Se l'accoppiamento sede/valvola non e' perfetto si verificano perdite di compressione e scarsa dissipazione del calore.

La valvola si dilata proporzionalmente alla propria temperatura; una valvola surriscaldata "allarga" il fungo perdendo contatto con la sede della valvola surriscaldandosi ancora di piu'; se non bastasse la valvola surriscaldata "allunga" il proprio gambo azzerando in maniera anomala il gioco delle punterie.

Insomma se hai regolato le punterie a 0.15 allora le tue valvole di scarico, a motore caldo, restano aperte; se le valvole di scarico restano aperte non hai sufficente compressione per avviare il motore e devi smanacciare con il motorino di avviamento.

I sintomi che descrivi indicano che la tua testata ha le sedi valvole in queste condizioni
(http://pp-2cv.be/FR/News/PixPromo/Serdi006.gif)

A motore caldo perdono tenuta e ti mettono nei guai
(http://pp-2cv.be/FR/News/PixPromo/Serdi005.gif)


Se hai voglia di leggere l'intera storia raccontata da un belga "preparato" in materia http://pp-2cv.be/FR/News/technique%20soupape.htm

Il fatto che il motore sia pigro nel prendere i giri te lo spieghi con il fatto che a temperatura di regime parte della compressione che serve a trasmettere coppia alle ruote se ne va allegramente dallo scarico  (muro)


Se puo esserti di consolazione anche io ho 2 testate che necessitano di cure "radicali, come puoi vedere la sede della valvola presenta uno scalino o meglio un anello lungo tutto il bordo; ho risolto con 40 euro di valvole nuove e 30 euro di rettifica.
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10121/Immagine(228).jpg)


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 04 Aprile 2009, 15:41:13 PM
Non lo ho regolate io ma fatte regolare......Quindi chiedero' lumi al meccanico sulla distanza.Sostanzialmente il lavoro è stato migliorativo, se non altro per la rumorosita' ridotta di molto.
Immaginavo fossero consumate le sedi  (muro)
Se volessi tirare giu' le teste personalmente per portarle a rettificare, sarei in grado di rimontare tutto correttamente? Una certa manualita' la ho ma non mi sono mai cimentato con i motori  (nonso)
Soprattutto quali ricambi ed attrezzatura mi servirebbe?
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 05 Aprile 2009, 17:51:20 PM
Mi dicono sia necessaria una chiave quadrata per le punterie......ma si riesce con una classica?
La chiave dinamometrica ce l'ho.
Servirebbero un kit di guarnizioni?
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: COIO3 - 05 Aprile 2009, 21:53:34 PM
Potresti provare a maggiorare il gioco delle punterie, portarlo a 0.30, ed andare in giro senza sforzare inutilmente il motore.

Se proprio vuoi revisionare le testate non dovresti avere problema a farlo da solo, ti serve solo un attrezzo per caricare le molle durante la fase di rimontaggio, attrezzo che cassis vende a + di 100 euro ma che uno come te, sono sicuro, riuscirebbe a costruirsi con poca fatica  (su)

Il resto sono normalissime chiavi che tutti gli hobbisti dovrebbero avere; quanto alla difficolta' se ci sono riuscito io......

In ogni caso un video vale piu' di tante parole, ovviamente cio' non significa che devi gettare via i manuali  ;D

[youtube=425,350]WWWOOXrsLWY[/youtube]


Bye. Mimmo.



Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 05 Aprile 2009, 22:05:11 PM
L'attrezzo è di facile costruzione pero' non è che ho capito molto il procedimento  (stupid)

Se smontassi le teste per poi portarle ad un meccanico in modo tale che lui mi smonti e rimonti le valvole?
Cosa fattibile?
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 07 Aprile 2009, 09:13:26 AM
Citazione da: AleRus575 - 05 Aprile 2009, 22:05:11 PM
L'attrezzo è di facile costruzione pero' non è che ho capito molto il procedimento  (stupid)

Se smontassi le teste per poi portarle ad un meccanico in modo tale che lui mi smonti e rimonti le valvole?
Cosa fattibile?

(piango) (piango) (piango)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: bulè - 07 Aprile 2009, 09:15:55 AM
Citazione da: AleRus575 - 07 Aprile 2009, 09:13:26 AM
Citazione da: AleRus575 - 05 Aprile 2009, 22:05:11 PM
L'attrezzo è di facile costruzione pero' non è che ho capito molto il procedimento  (stupid)

Se smontassi le teste per poi portarle ad un meccanico in modo tale che lui mi smonti e rimonti le valvole?
Cosa fattibile?

(piango) (piango) (piango)

Mi sa che tantovale portargli la macchina.

Così magari decide lui dove intervenire, qualora non fossero le valvole.
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: COIO3 - 07 Aprile 2009, 21:15:25 PM
Citazione da: AleRus575 - 07 Aprile 2009, 09:13:26 AM
Citazione da: AleRus575 - 05 Aprile 2009, 22:05:11 PM
L'attrezzo è di facile costruzione pero' non è che ho capito molto il procedimento  (stupid)

Se smontassi le teste per poi portarle ad un meccanico in modo tale che lui mi smonti e rimonti le valvole?
Cosa fattibile?

(piango) (piango) (piango)

Scusami Ale, non pensavo volessi una risposta; in effetti se non te la senti di controllare le testate la soluzione migliore e' portarle dal meccanico, da sole o insieme alla macchina, credo faccia poca differenza  ;D

Prima di intraprendere questa strada fai mente locale per un attimo; se il problema della partenza a caldo si e' manifestata solo dopo la regolazione delle punterie in effetti tutto fa pensare che siano loro a creare problema.

Se il problema sussisteva anche prima io ti consiglierei di revisionare le testate; se il problema e' nato dopo la regolazione il mio consiglio e' di portare il gioco punterie a 0.30 e di continuare ad andarci in giro, con prudenza, in fin dei conti sono vecchie signore  ;D

Riguardo la "pigrizia" del motore non ho molto da dirti; potrei consigliarti di portare l'altezza del galleggiante a 21mm ma non credo che sia un intervento risolutivo.

Io trovai il mio galleggiante vicino ai 19mm e portandolo a 21mm l'unico vantaggio apprezzabile che ho riscontrato e' stata una piu' rapida risposta all'accelleratore a "macchina ferma", nel senso che con il cambio in folle e accellerando bruscamente il motore si dimostra piu' vivace; su strada questo intervento non mi ha dato nessun beneficio, zero assoluto.

L'unica cosa che e' riuscita a dare un minimo di "carattere" al mio motore e' stata una sgroppata di 100km in autostrada a 90km/h costanti; in quel caso ho notato un sensibile miglioramento della risposta del motore ai comandi dell'accelleratore.

In effetti spingendo benzina in un tubo sporco per un ora e passa il tubo finira' per pulirsi; lo stesso dicasi se spingi gas incandescenti lungo un tubo pieno di incrostazioni.

Ovviamente dopo un paio di giorni, girando per le mie montagne, il comportamento del motore e' tornato uguale a prima, dignitosamente sonnolento  ;D

Regola le punterie e goditi l'estate che si avvicina  (felice)


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: Pacifico - 07 Aprile 2009, 21:36:02 PM
Citazione da: AleRus575 - 03 Aprile 2009, 22:54:21 PM
Vorrei porre una serie di sintomi:
- Dopo aver fatto regolare le valvole(il rumore si è notevolmente ridotto) il motore a caldo,non sempre,parte con difficolta.Prima partiva alla prima sia a caldo che a freddo.
.....


La mia aveva lo stesso problema appena ripristinata e davo la colpa all'accensione elettronica ..... in effetti nei due giorni che l'avevo usata con le puntine partiva bene a freddo e a caldo. Poi l'ho usata tutta estate e l'estate dopo il problema era sparito ;D
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: paperella - 07 Aprile 2009, 22:39:28 PM
Posso dire una sciocchezza?
Estate.
Caldo.
Benzina.
Non è possibile che la pompa benzina sia un pò stanca?
Lo dico solo perchè in Marocco il primo sintomo della benzina che con il caldo evaporava era proprio questo e con un paio di gradi in più la macchina arrivava a spegnersi. L'unico sistema per camminare era mettere una stoffa bagnata sulla pompetta in modo che evaporando abbassasse la temperatura.
Forse una pompa non più efficentissima con il caldo soffre e non riesce ad alimentare il carburatore come dovrebbe sopra tutto quando è richiesta maggiore quantità di benzina.
Sono già dietro la lavagna!!!
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 08 Aprile 2009, 09:55:39 AM
Citazione da: paperella - 07 Aprile 2009, 22:39:28 PM
Posso dire una sciocchezza?
Estate.
Caldo.
Benzina.
Non è possibile che la pompa benzina sia un pò stanca?
Lo dico solo perchè in Marocco il primo sintomo della benzina che con il caldo evaporava era proprio questo e con un paio di gradi in più la macchina arrivava a spegnersi. L'unico sistema per camminare era mettere una stoffa bagnata sulla pompetta in modo che evaporando abbassasse la temperatura.
Forse una pompa non più efficentissima con il caldo soffre e non riesce ad alimentare il carburatore come dovrebbe sopra tutto quando è richiesta maggiore quantità di benzina.
Sono già dietro la lavagna!!!

Trucchetto: abbassare con cartavetro + piastrella di marmo l'altezza dello spessore tra la pompa ed il carter, per compensare la consunzione dei meccanismi di azionamento e ripristinare cosi' efficienza e portata della pompa, che quando il motore si scalda tende comunque ad "allontanarsi" e ad avere problemi...  (superok) Funziona!  (superok) (felice)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 09 Aprile 2009, 10:13:42 AM
La pompa mi sembrava efficente  (nonso) era stata anche ingrassata per bene..........Ieri mi sono deciso a cambiare il filtro dell'aria,la spugna vecchia si presentava tutta raggrinzita, io non vorrei gridare al miracolo ma il tiro in salita ed ai bassi è migliorato!
Forsa non riusciva a succhiare aria a sufficenza  (nonso)
Il filtro è un poco diverso, c'e' una retina metallica all'interno,la spugna e una rete forata all'esterno.....c'è scritto di bagnare d'olio la spugna e poi strizzare......io non l'ho ancora fatto,sara' proprio necessario?
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: scanner79 - 09 Aprile 2009, 10:57:27 AM
Diciamo che così facendo trattiene meglio le impurità. Strizzalo bene!!!
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: bulè - 09 Aprile 2009, 10:58:48 AM
Secondo me non è il caso; rischi che poi respiri peggio di prima.
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 09 Aprile 2009, 11:03:41 AM
Diciamo che ne facccio meta' imbevuto e meta' asciutto?  (stupid) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 09 Aprile 2009, 11:21:57 AM
Questo è il filtro,sono riuscito a trovare una foto  :D

(http://img2.imageshack.us/img2/7979/14d24b0d10684274f74ed3a.jpg) (http://img2.imageshack.us/my.php?image=14d24b0d10684274f74ed3a.jpg)


(felice) :D
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: bulè - 09 Aprile 2009, 11:28:01 AM
Vedi te; io lo lascerei secco.

Comunque secondo me ti conveniva cambiare la gommapiuma a quello vecchio.

Ne compri un pezzi da 1 cm e lo tagli di misura.
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 09 Aprile 2009, 11:31:31 AM
E' pressocchè indifferente, ma se proprio lo vuoi fare ti rechi in un negozio di scooterricambi ed acquisti (...a caro prezzo...) l'olio specifico (di solito azzurro), che noi chiamiamo "olio" ma e' in realta un liquido speciale "ad hoc"  (felice)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 09 Aprile 2009, 11:43:10 AM
Citazione da: bulè - 09 Aprile 2009, 11:28:01 AM
Vedi te; io lo lascerei secco.

Comunque secondo me ti conveniva cambiare la gommapiuma a quello vecchio.

Ne compri un pezzi da 1 cm e lo tagli di misura.

Infatti io pensavo che mi vendessero solo la gomma piuma....invece tutta la cartuccia  (stupid) Va beh 10 euro spesi bene  ;D (stupid)
Perchè dici di usare quello vecchio?o ho capito male io? (?)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: bulè - 09 Aprile 2009, 12:02:41 PM
No; docevo che se prendevi un po' di gommapiuma e la cambiavi al filtro vecchio; evitavi di prendere tutto l'ambaradan; mantenendo la gabbietta di plastica che ingloba il tutto

(http://www.ricambi-mehari-2cv.com/images/articles/500x500/1011710.jpg)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 09 Aprile 2009, 13:09:51 PM
Oh beh poco male....per 10euro  ;)
è sempre un ricambio in piu'  ;D
Grazie Alby
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 14 Aprile 2009, 08:59:56 AM
Ieri leggevo il nostro manuale d'officina per capire quale fosse il metodo piu' veloce per sostituire la cornuta.......il manuale spiega in pratica di alzare anteriormente il motore e farla passare sotto di esso estrendola dal davanti......pero' con la piastra P.O. questa operazione non è necessaria.....togliendo tale piastra si dovrebbe riuscire e sfilarla/inserirla da sotto....vero  (?)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: bulè - 14 Aprile 2009, 09:13:31 AM
Si; e scomodando qualche santo riesci a farla uscire da sotto anche col telaio normale.
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 14 Aprile 2009, 09:18:36 AM
Citazione da: bulè - 14 Aprile 2009, 09:13:31 AM
Si; e scomodando qualche santo riesci a farla uscire da sotto anche col telaio normale.

Bene bene.....elementare watson elementare  (stupid) (muoio) (muoio)
Grazie Alby

Invece mi chiedevo se qualcuno ha una foto della chiave da 12 per il carburatore.....voglio farmene una ma vorrei degli spunti  ;D
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 14 Aprile 2009, 09:55:23 AM
Ho cercato su mille siti di ricambisti bicilindrici.....ma niente carbu-chiave  >:(
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 14 Aprile 2009, 10:58:28 AM
Citazione da: AleRus575 - 14 Aprile 2009, 09:55:23 AM
Ho cercato su mille siti di ricambisti bicilindrici.....ma niente carbu-chiave  >:(

"...perdonali, perchè non sanno quel ke fanno..."
  (muoio) (muoio) (muoio)

(http://www.2cvtools.com/63a76d90.jpg)(http://www.2cvtools.com/63bd1d90.jpg)(http://www.2cvtools.com/63cd3d90.jpg)

http://www.2cvtools.com/www_2cvtools_com29.htm

;) (felice) (abbraccio)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 14 Aprile 2009, 11:08:40 AM
In sostanza è necessaria una stella molto fine di spessore,in Manico a T con relativo spostamento......quello che non si riesce a capire dalle foto è se ci sia una snodo tra manico e stella  (nonso) Saldata a 90' rispetto al manico sembra  (nonso)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 14 Aprile 2009, 11:34:18 AM
Citazione da: AleRus575 - 14 Aprile 2009, 11:08:40 AM
In sostanza è necessaria una stella molto fine di spessore,in Manico a T con relativo spostamento......quello che non si riesce a capire dalle foto è se ci sia una snodo tra manico e stella  (nonso) Saldata a 90' rispetto al manico sembra  (nonso)

Esatto!  (superok) Prendi una chiave da 12 aperta/stella, la tagli "a misura" in maniera che non sia troppo corta (l'asta da saldare senno' toccherebbe il carburatore) o troppo lunga (non riusciresti a girare come non ci riesci ora con una chiave "normale"), poi prendi una vecchia chiave per candele, la tagli ed infine saldi il tutto. Ulteriore operazione, devi "abbassare" di qualche mm l'altezza della "stella", che altrimenti non ti passa quando devi acchiappare i dadi... io me la son fatta cosi'!  (felice)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 14 Aprile 2009, 11:47:53 AM
Guardando bene quella della foto sembra fissa senza snodo....semplicemente saldata...mi sa che non ho snodi sacrificabili  ;D
Provero, sembra che i dadi del carburatore siano un poco allentati, e cio' non dev'essere bello  ;D
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 14 Aprile 2009, 12:02:16 PM
Citazione da: AleRus575 - 14 Aprile 2009, 11:47:53 AM
Guardando bene quella della foto sembra fissa senza snodo....semplicemente saldata...mi sa che non ho snodi sacrificabili  ;D
Provero, sembra che i dadi del carburatore siano un poco allentati, e cio' non dev'essere bello  ;D

(stupid) scusa! Intendevo infatti "non occorrono snodi"...!  (stupid) La chiave per candela l'ho utilizzata solo per "riciclarci" il "T" ...!  (felice)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 14 Aprile 2009, 15:14:30 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 14 Aprile 2009, 12:02:16 PM
Citazione da: AleRus575 - 14 Aprile 2009, 11:47:53 AM
Guardando bene quella della foto sembra fissa senza snodo....semplicemente saldata...mi sa che non ho snodi sacrificabili  ;D
Provero, sembra che i dadi del carburatore siano un poco allentati, e cio' non dev'essere bello  ;D

(stupid) scusa! Intendevo infatti "non occorrono snodi"...!  (stupid) La chiave per candela l'ho utilizzata solo per "riciclarci" il "T" ...!  (felice)
(stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 16 Aprile 2009, 09:54:59 AM
Mi sono creato la chiave e ieri nei mille lavori dedicati alla dolly ho provato a serrare i dadi di fissaggio del carburatore....erano allentati! Cosi' come le viti che tengono il coperchio del carburatore!Ma possibile  (?)
Non ho notato miglioramenti pero'  (muro)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 16 Aprile 2009, 10:00:16 AM
Citazione da: AleRus575 - 16 Aprile 2009, 09:54:59 AM
Mi sono creato la chiave e ieri nei mille lavori dedicati alla dolly ho provato a serrare i dadi di fissaggio del carburatore....erano allentati! Cosi' come le viti che tengono il coperchio del carburatore!Ma possibile  (?)

Possibilissimo  :) Pressocche' inevitabile  (stupid)

Citazione
Non ho notato miglioramenti pero'  (muro)

Perchè cmq quando il carburatore (come tante altre cose che debbono far "tenuta" e lavorano con sbalzi termici) "trafila" perchè è allentato, i piani del carburatore e di dove appoggia sullo zoccolo, il piano dello zoccolo stesso sul collettore e le relative guarnizioni rispettivamente si "storgono" (non mi viene il termine esatto...) e si rovinano...  (stupid) e per quanto ora stringi cmq passerà "aria falsa". Con cartavetro ad acqua + olio + piastrellina di marmo occorre ripristinare la planarità perlomeno dello zoccolo, poi rifarsi/comprare le guarnizioni nuove e quindi riserrare... allora si che cambia!  (superok) (felice)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 16 Aprile 2009, 10:04:11 AM
Ma parli di una sorta di rettifica al piano della cornuta oppure al piano del carburatore?
Non si potrebbe tentare con una guarnizione piu'spessa?
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: guidowi - 16 Aprile 2009, 10:26:42 AM
Citazione da: AleRus575 - 16 Aprile 2009, 10:04:11 AM
Ma parli di una sorta di rettifica al piano della cornuta oppure al piano del carburatore?
Non si potrebbe tentare con una guarnizione piu'spessa?

No, bisogna proprio rettificare il piano del carburatore che é di zama e tende ad imbarcarsi.
Il collettore di ferraccio sicuramente non si imbarca.
Si può fare con una lima di SICURA planeità e comunque lavorando con delicatezza la base deve "lucidarsi" la parte centrale con le luci delle farfalle tanto quanto gli angoli.
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 16 Aprile 2009, 10:29:44 AM
 (spett) ...che tradotto vuol dire: se non hai la sufficiente manualità, rischi di far peggio...  ;) (felice)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 16 Aprile 2009, 10:50:37 AM
Partendo dal presupposto che la lima non è il mio forte la soluzione sarebbe.....smonta il carburatore e portalo in rettifica?  ;D
Per fare cio' bisogna smontarlo altrimenti i trucioli si infileranno ovunque....vero?
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 16 Aprile 2009, 11:07:10 AM
Citazione da: AleRus575 - 16 Aprile 2009, 10:50:37 AM
Partendo dal presupposto che la lima non è il mio forte la soluzione sarebbe.....smonta il carburatore e portalo in rettifica?  ;D
Per fare cio' bisogna smontarlo altrimenti i trucioli si infileranno ovunque....vero?

AH-EHM !!!  (stupid) Bisogna smontarlo perchè e' SOTTO che lo devi limare, NON SOPRA !!!  (stupid) portalo da qualcuno....!  (muoio) (abbraccio) (felice)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 16 Aprile 2009, 11:51:56 AM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 16 Aprile 2009, 11:07:10 AM
Citazione da: AleRus575 - 16 Aprile 2009, 10:50:37 AM
Partendo dal presupposto che la lima non è il mio forte la soluzione sarebbe.....smonta il carburatore e portalo in rettifica?  ;D
Per fare cio' bisogna smontarlo altrimenti i trucioli si infileranno ovunque....vero?

AH-EHM !!!  (stupid) Bisogna smontarlo perchè e' SOTTO che lo devi limare, NON SOPRA !!!  (stupid) portalo da qualcuno....!  (muoio) (abbraccio) (felice)

Si quello l'avevo capito  (stupid) ma intendevo coperchio,galleggiante,spilli ecc ecc
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 16 Aprile 2009, 13:22:05 PM
Citazione da: AleRus575 - 16 Aprile 2009, 11:51:56 AM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 16 Aprile 2009, 11:07:10 AM
Citazione da: AleRus575 - 16 Aprile 2009, 10:50:37 AM
Partendo dal presupposto che la lima non è il mio forte la soluzione sarebbe.....smonta il carburatore e portalo in rettifica?  ;D
Per fare cio' bisogna smontarlo altrimenti i trucioli si infileranno ovunque....vero?

AH-EHM !!!  (stupid) Bisogna smontarlo perchè e' SOTTO che lo devi limare, NON SOPRA !!!  (stupid) portalo da qualcuno....!  (muoio) (abbraccio) (felice)

Si quello l'avevo capito  (stupid) ma intendevo coperchio,galleggiante,spilli ecc ecc

Se fai le cose bene e con attenzione (leggi: lavoro pulito) non ne hai bisogno  (felice)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 16 Aprile 2009, 15:08:56 PM
Portandolo in rettifica intendevo....
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 16 Aprile 2009, 15:30:20 PM
Citazione da: AleRus575 - 16 Aprile 2009, 15:08:56 PM
Portandolo in rettifica intendevo....


:) se lo porti dal carburatorista, sa lui cosa fare e come  (superok) Cmq non è indispensabile portarlo in rettifica  (felice)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 16 Aprile 2009, 15:44:08 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 16 Aprile 2009, 15:30:20 PM
Citazione da: AleRus575 - 16 Aprile 2009, 15:08:56 PM
Portandolo in rettifica intendevo....


:) se lo porti dal carburatorista, sa lui cosa fare e come  (superok) Cmq non è indispensabile portarlo in rettifica  (felice)

Chiedo perchè non mi fido molto dei maniscalchi che si trovano in giro  ;D voglio arrivare preparato il piu' possibile
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: COIO3 - 16 Aprile 2009, 18:37:31 PM
Citazione da: AleRus575 - 16 Aprile 2009, 10:50:37 AM
.....smonta il carburatore e portalo in rettifica?  ;D

Prima della rettifica io, al posto tuo, mi inventerei una qualche superfice piana di riscontro per verificare se il carburatore sia realmente imbarcato.

Riguardo i bulloni i miei hanno smesso di allentarsi quando io mi sono deciso a stringerli con la chiave giusta; dai tuoi post non si capisce se e come li avevi avvitati prima di ritrovarli lenti  (nonso)


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 16 Aprile 2009, 19:00:40 PM
Non li avevo mai toccati! Li ho stretti con una chiave a stella oppurtunamente modificata e sagomata  (su)
Per la planarita' credo di avere un piano di riscontro che puo' tornarmi utile  ;)
Mi piacerebbe fare la pulizia/revisione in proprio .....qualcuno ha voglia di spiegarmi i vari procedimenti e passi da fare per realizzare tutto cio'?
La spiegazione potrebbe essere utile a molti di noi  ;)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: COIO3 - 16 Aprile 2009, 19:49:04 PM
L'unico problema, finto problema, sta nel procurarsi un cacciavita a gambo lungo e taglio piccolo perche' c'e' un ciclere che sta in fondo alla vaschetta che e' accessibile solo svitando un dado nel fianco esterno del carburatore.

Quel ciclere e' realmente sottile ed e' facile danneggiare l'incavo dove innesta il taglio del giravite; se il taglio del giravite e' troppo largo finirai per "scavare" nel corpo del carb. senza riuscire a svitare.

Svitati, con prudenza, i 2 cicleri superiori capovolgi il carb, e ti cadra' in mano il tubetto di emulsione.

Cogli l'occasione per controllare da vicino tutti i leveraggi e gli assi di rotazione delle farfalle; spero per te che non abbiano giochi apprezzabili.

Mi sento di consigliarti prudenza nello scoperchiare il cappello, avrai migliori probabilita' di recuperare la guarnizione maledettamente piena di buchi che e' praticamente impossibile da realizzare a mano.

Altrettanta prudenza nell'eventualita' dovessi piegare le alette per adeguare l'altezza del galleggiante.

Dove entra il tubo della benzina c'e' un filtro a maglia stretta, lo troverai probabilmente pulito.

Oltre il filtro c'e' la valvolina di controllo del flusso comandata dal galleggiante; alza delicatamente i galleggianti e contemporaneamente soffia forte dal beccuccio dove entra la benzina; non deve trafilare nemmeno uno spiffero d'aria.

A dire la verita' e' molto probabile che troverai anche i cicleri puliti, come li ho trovati io. Cio' non toglie che conviene succhiarli o soffiarli senza usare nessun oggetto metallico, per quanto sottile, mai.

Mi viene in mente un amico mio che si mise in testa di soffiare i cicleri con il beccuccio dell'aria compressa; e' il modo migliore, credo, per vederli scomparire dalla faccia della terra.

Io ti consiglierei di agire "oralmente" e di appartarti, educatamente, quando sentirai l'impellente bisogno di sputare  (stupid)

Io, fossi in te, metterei a mollo la meta' inferiore del carb. in qualche liquido idoneo alla manutenzione dei carburatori; ci sono molte sottili canalizzazioni dove e' possibile si annidi morchia o lacche che inevitabilmente la benzina si porta dietro.

Insomma se usi prudenza e buon senso non avrai bisogno di procurarti alcun kit di revisione prima di intraprendere il lavoro.

Io mi son procurato solo la guarnizione del coperchio, partivo dal presupposto di non dover sostituire nulla; in effetti la benzina e' un fluido e non apporta nessuna abrasione meccanica la dove scorre.

Divertiti e leggi quanto altro gia scritto sul forum.


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: Orio - 16 Aprile 2009, 23:16:41 PM
Citazione da: AleRus575 - 16 Aprile 2009, 19:00:40 PM
Non li avevo mai toccati! Li ho stretti con una chiave a stella oppurtunamente modificata e sagomata  (su)
Per la planarita' credo di avere un piano di riscontro che puo' tornarmi utile  ;)
Mi piacerebbe fare la pulizia/revisione in proprio .....qualcuno ha voglia di spiegarmi i vari procedimenti e passi da fare per realizzare tutto cio'?
La spiegazione potrebbe essere utile a molti di noi  ;)

domani sono di servizio,se passi ti spiego il lavoro,ho un carburatore smontato nell'armadietto e ti dico due cosette che devi sapere sui maniscalchi della nostra zona......a buon intenditore poche parole......

se non puoi domani farò la notte dopodomani,il mio numero lo dovresti avere.

ciaociao
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 17 Aprile 2009, 18:58:24 PM
Citazione da: ORIO   da Albissola - 16 Aprile 2009, 23:16:41 PM
Citazione da: AleRus575 - 16 Aprile 2009, 19:00:40 PM
Non li avevo mai toccati! Li ho stretti con una chiave a stella oppurtunamente modificata e sagomata  (su)
Per la planarita' credo di avere un piano di riscontro che puo' tornarmi utile  ;)
Mi piacerebbe fare la pulizia/revisione in proprio .....qualcuno ha voglia di spiegarmi i vari procedimenti e passi da fare per realizzare tutto cio'?
La spiegazione potrebbe essere utile a molti di noi  ;)

domani sono di servizio,se passi ti spiego il lavoro,ho un carburatore smontato nell'armadietto e ti dico due cosette che devi sapere sui maniscalchi della nostra zona......a buon intenditore poche parole......

se non puoi domani farò la notte dopodomani,il mio numero lo dovresti avere.

ciaociao
Ca22o ho letto solo adesso  (muro) (muro)
Domani sera è un casino.....lunedi' pero' dovresti fare il mattino vero?
Grazie Orio  (su)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: Orio - 17 Aprile 2009, 22:20:38 PM
Citazione da: AleRus575 - 17 Aprile 2009, 18:58:24 PM
Citazione da: ORIO   da Albissola - 16 Aprile 2009, 23:16:41 PM
Citazione da: AleRus575 - 16 Aprile 2009, 19:00:40 PM
Non li avevo mai toccati! Li ho stretti con una chiave a stella oppurtunamente modificata e sagomata  (su)
Per la planarita' credo di avere un piano di riscontro che puo' tornarmi utile  ;)
Mi piacerebbe fare la pulizia/revisione in proprio .....qualcuno ha voglia di spiegarmi i vari procedimenti e passi da fare per realizzare tutto cio'?
La spiegazione potrebbe essere utile a molti di noi  ;)

domani sono di servizio,se passi ti spiego il lavoro,ho un carburatore smontato nell'armadietto e ti dico due cosette che devi sapere sui maniscalchi della nostra zona......a buon intenditore poche parole......

se non puoi domani farò la notte dopodomani,il mio numero lo dovresti avere.

ciaociao
Ca22o ho letto solo adesso  (muro) (muro)
Domani sera è un casino.....lunedi' pero' dovresti fare il mattino vero?
Grazie Orio  (su)


lunedì dalle 8:00 alle 20:00........ti aspetto!

ciaociao
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: Orio - 17 Aprile 2009, 22:40:02 PM
No,mi sono sbagliato (muro) (muro),ci sono Martedì dalle 8 alle 20....lunedì sono di riposo. (zz) (zz)
chiamami prima!
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 18 Aprile 2009, 09:19:34 AM
Citazione da: ORIO   da Albissola - 17 Aprile 2009, 22:40:02 PM
No,mi sono sbagliato (muro) (muro),ci sono Martedì dalle 8 alle 20....lunedì sono di riposo. (zz) (zz)
chiamami prima!
Martedi mattina faccio un salto  ;)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 18 Aprile 2009, 10:27:56 AM
La vite della carburazione da quello che mi hanno indicato vari utenti dovrebbe essere questa indicata dalla freccia, la stessa ha una cornice plastica non proprio perfetta,nella parte inferiore ne manca un pezzetto.....Questo potrebbe far respirare aria non necessaria?
(http://img2.imageshack.us/img2/1294/170420091299.jpg) (http://img2.imageshack.us/my.php?image=170420091299.jpg)


Prima di smontare tutto vorrei provare ad agire su tale vite per tentare una regolazione.....come mi devo comportare?
Avvito tutto,a motore spento,contando i giri e poi ripristino com'era....accendo il motore e provo ad effettuare una regolazione ad orecchio......Quali parametri uditivi  (stupid) usare?
(felice)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: Orio - 18 Aprile 2009, 15:12:45 PM
ce la fai a resistere fino a martedì?

comunque mi sembra che devi avvitare la vite fino a quando senti il motore imballarsi,a quel punto torni indietro di 3/4 di giro.......mi sembra.......il minimo deve essere regolato
poi senti ad orecchio quando gira bene

la plastica non credo influenzi la carburazione

vabbè,vado dietro la lavagna.....
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 18 Aprile 2009, 16:22:10 PM
Citazione da: ORIO   da Albissola - 18 Aprile 2009, 15:12:45 PM
ce la fai a resistere fino a martedì?



(stupid) (muoio) (muoio) (muoio) La sete di conoscenza  fa brutti scherzi  (muoio) (muoio) (muoio) (guid) (guid)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: su.piu - 18 Aprile 2009, 17:27:45 PM
@Alerus: sulla lumaca di latta della primavera 2002, anno 8, n. 30, un articolo sulla manutenzione al carburatore, definisce il cappuccio in plastica da te indicato, di inviolabilità.

Esso è predisposto appunto per non variare la taratura data dal costruttore, data per la corretta chiusura della farfalla senza il suo danneggiamento: Quella vite non andrebbe in alcun modo toccata.

Sono a disposizione per eventuali viaggi dietro la Lavagna  :)

(felice)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 18 Aprile 2009, 17:38:05 PM
Ma allora per regolare la carburazione uno come fa  ??? mi sembra strano....purtroppo non ho quella lumaca  (nonso)
Orio mi illuminera'  ;D
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: su.piu - 18 Aprile 2009, 17:44:56 PM
Non ho purtroppo ancora uno scanner in dotazione... potresti chiedere la cortesia a qualche altro forumista di buon cuore che abbia sia lo scanner che l'articolo sottomano...

(spett) Prova a scrivere un MP a Toni Watson  ;)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: bulè - 20 Aprile 2009, 09:24:59 AM
Citazione da: ORIO   da Albissola - 18 Aprile 2009, 15:12:45 PM


comunque mi sembra che devi avvitare la vite fino a quando senti il motore imballarsi,a quel punto torni indietro di 3/4 di giro.......mi sembra.......il minimo deve essere regolato
poi senti ad orecchio quando gira bene

la plastica non credo influenzi la carburazione


Approvo
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 20 Aprile 2009, 10:38:15 AM
Da esperienza ... "maniscalchica" ....  ;D Da tutto chiuso apri un giro e mezzo/un giro e tre quarti = passi tutti i controlli fumi, ma la macchina non va un tubo... ; da tutto chiuso apri due giri e mezzo/tre giri = una macchina "a punto" va bene...; se devi aprire di più, o hai maggiorato il motore, oppure qualcos'altro non va.... :o  ;) (felice)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 20 Aprile 2009, 23:37:37 PM
Citazione da: AleRus575 - 14 Aprile 2009, 08:59:56 AM
Ieri leggevo il nostro manuale d'officina per capire quale fosse il metodo piu' veloce per sostituire la cornuta.......il manuale spiega in pratica di alzare anteriormente il motore e farla passare sotto di esso estrendola dal davanti......pero' con la piastra P.O. questa operazione non è necessaria.....togliendo tale piastra si dovrebbe riuscire e sfilarla/inserirla da sotto....vero  (?)

Purtroppo per una serie di coincidenze sfortunate non sono riuscito ad avere la famigerata walker  >:( Ma la Imasaf.......Stasera sfruttando una fossa,utilissima, mi sono lanciato nella sostituzione.
Appena smontata la vecchia ho verificato le misure della nuova......effettivamente i due centri superiori erano spostati di circa 5mm  >:(  e le staffette di fissaggio da modellare un poco con un paio di pinze.
I 5mm di differenza sono riuscito a giocarli smollando un poco gli scambiatori.
Nonostante l'apparente accoppiamento perfetto, dal lato sinistra la giunta sfiata un pelino........Il primo giorno che sara' ben calda provero' a serrare ancora un poco.
Per farla in breve con un minimo di pazienza e buona volonta si monta facilmente anche la Imasaf.
(felice)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: bulè - 21 Aprile 2009, 09:13:00 AM
Citazione da: AleRus575 - 20 Aprile 2009, 23:37:37 PM

Purtroppo per una serie di coincidenze sfortunate non sono riuscito ad avere la famigerata walker  >:( Ma la Imasaf.......Stasera sfruttando una fossa,utilissima, mi sono lanciato nella sostituzione.
Appena smontata la vecchia ho verificato le misure della nuova......effettivamente i due centri superiori erano spostati di circa 5mm  >:(  e le staffette di fissaggio da modellare un poco con un paio di pinze.
I 5mm di differenza sono riuscito a giocarli smollando un poco gli scambiatori.
Nonostante l'apparente accoppiamento perfetto, dal lato sinistra la giunta sfiata un pelino........Il primo giorno che sara' ben calda provero' a serrare ancora un poco.
Per farla in breve con un minimo di pazienza e buona volonta si monta facilmente anche la Imasaf.
(felice)

Purtroppo cambia anche la durata.

Per serrarla, prova a far girare le fascette battendole con una mazzetta, e poi serra di nuovo.
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 21 Aprile 2009, 09:16:33 AM
 :) ricordati pure, se non l'hai già fatto,  di mettere del grasso (un filo) sia all'interno che all'esterno dei coni, per semplificare il tutto e per garantirti la tenuta perfetta  (superok) (felice)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 21 Aprile 2009, 09:33:12 AM
Citazione da: bulè - 21 Aprile 2009, 09:13:00 AM
Citazione da: AleRus575 - 20 Aprile 2009, 23:37:37 PM

Purtroppo per una serie di coincidenze sfortunate non sono riuscito ad avere la famigerata walker  >:( Ma la Imasaf.......Stasera sfruttando una fossa,utilissima, mi sono lanciato nella sostituzione.
Appena smontata la vecchia ho verificato le misure della nuova......effettivamente i due centri superiori erano spostati di circa 5mm  >:(  e le staffette di fissaggio da modellare un poco con un paio di pinze.
I 5mm di differenza sono riuscito a giocarli smollando un poco gli scambiatori.
Nonostante l'apparente accoppiamento perfetto, dal lato sinistra la giunta sfiata un pelino........Il primo giorno che sara' ben calda provero' a serrare ancora un poco.
Per farla in breve con un minimo di pazienza e buona volonta si monta facilmente anche la Imasaf.
(felice)

Purtroppo cambia anche la durata.

Per serrarla, prova a far girare le fascette battendole con una mazzetta, e poi serra di nuovo.

nel senso che marcisce presto? amen  >:(
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: COIO3 - 21 Aprile 2009, 18:23:36 PM
Citazione da: AleRus575 - 20 Aprile 2009, 23:37:37 PM
Per farla in breve con un minimo di pazienza e buona volonta si monta facilmente anche la Imasaf.
(felice)

E' verissimo, la imasaf calza a pennello  (appl)

Ebbene si, anche a me hanno rifilato una cornuta della famigerata marca; mi vergognavo a confessarlo, a me questi 2cvllisti agguerriti mettono soggezione  ;D

Che dirti? Mal comune mezzo gaudio  (felice)


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: COIO3 - 21 Aprile 2009, 20:23:04 PM
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 04 Aprile 2009, 13:06:19 PM
Il fatto che il motore sia pigro nel prendere i giri te lo spieghi con il fatto che a temperatura di regime parte della compressione che serve a trasmettere coppia alle ruote se ne va allegramente dallo scarico  (muro)

Cito me stesso giusto per discutere anche delle valvole di apirazione, giunte alla soglia della pensione.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10121/normal_hpim0771.jpg)

Il fungo della valvola e' incrostato da residui carboniosi che in qualche modo impediscono o parzializzano il regolare afflusso di miscela fresca nel cilindro.

Insomma dalle valvole di scarico si perde compressione e da quelle di aspirazione entra poca miscela; hai voglia di pulire il carburatore e regolare le puntine ;D


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 21 Aprile 2009, 23:41:57 PM
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 21 Aprile 2009, 20:23:04 PM
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 04 Aprile 2009, 13:06:19 PM
Il fatto che il motore sia pigro nel prendere i giri te lo spieghi con il fatto che a temperatura di regime parte della compressione che serve a trasmettere coppia alle ruote se ne va allegramente dallo scarico  (muro)

Cito me stesso giusto per discutere anche delle valvole di apirazione, giunte alla soglia della pensione.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10121/normal_hpim0771.jpg)

Il fungo della valvola e' incrostato da residui carboniosi che in qualche modo impediscono o parzializzano il regolare afflusso di miscela fresca nel cilindro.

Insomma dalle valvole di scarico si perde compressione e da quelle di aspirazione entra poca miscela; hai voglia di pulire il carburatore e regolare le puntine ;D


Bye. Mimmo.

:o :o :o :o :o :o :o :o :o

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 21 Aprile 2009, 18:23:36 PM
Citazione da: AleRus575 - 20 Aprile 2009, 23:37:37 PM
Per farla in breve con un minimo di pazienza e buona volonta si monta facilmente anche la Imasaf.
(felice)

E' verissimo, la imasaf calza a pennello  (appl)

Ebbene si, anche a me hanno rifilato una cornuta della famigerata marca; mi vergognavo a confessarlo, a me questi 2cvllisti agguerriti mettono soggezione  ;D

Che dirti? Mal comune mezzo gaudio  (felice)


Bye. Mimmo.

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 25 Aprile 2009, 19:30:19 PM
Cosa significa che in partenza, sia in avanti ma soprattutto in retromarcia, la macchina saltella? Per ovviare al problema in partenza devo partire molto deciso.Poi in marcia funziona tutto benissimo.
Che sia la frizione da registrare un po' ?
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: COIO3 - 25 Aprile 2009, 20:42:50 PM
Da come lo descrivi sembra la frizione che strappa.

Hai montato la frizione nuova? Se si, ha fatto rettificare il volano? Credo di aver letto che guidow lo considerasse intervento necessario.


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: su.piu - 26 Aprile 2009, 13:44:11 PM
Citazione da: AleRus575 - 25 Aprile 2009, 19:30:19 PM
Cosa significa che in partenza, sia in avanti ma soprattutto in retromarcia, la macchina saltella? Per ovviare al problema in partenza devo partire molto deciso.Poi in marcia funziona tutto benissimo.
Che sia la frizione da registrare un po' ?

Stesso problema: ho sostituito la frizione nuova diversi km fa, sulle prime tutto bene poi è cominciato il problema da te riscontrato... a meno di non aver fatto altri errori, anch'io ho ignorantemente saltato l'operazione di rettifica del volano...
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 26 Aprile 2009, 16:10:50 PM
Il bello che non l'ho nemmeno toccata  (stupid) è la sua 8)
Lo fa solo in partenza e nemmeno sempre, poi va benissimo  (nonso)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: su.piu - 26 Aprile 2009, 17:16:11 PM
 (??) il cuscinetto reggispinta partito? frizione sostituita prima della tua presa in possesso?  (nonso)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 26 Aprile 2009, 19:34:40 PM
Se fosse stata sostituita lo ignoro, mi sembra improbabile era ferma da anni in un cortile  (nonso) tutto puo' essere pero' (nonso)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: su.piu - 26 Aprile 2009, 22:10:04 PM
Chissà perchè, ho l'idea che andando a sostituirti il cuscinetto il difetto possa cessare...  ti sapranno dire :)

PS per la lavagna no problem...
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 27 Aprile 2009, 14:56:01 PM
Se lo cambi fammi sapere  ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: su.piu - 27 Aprile 2009, 19:03:25 PM
Contaci... ho questo pensiero riguardo la mia 2CV da un pò :) (Contaci che te lo farò sapere) non vorrei essermi espresso male... intendevo che Te sostituisci il tuo...  ;D

(felice)

Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: guidowi - 27 Aprile 2009, 21:24:54 PM
Purtroppo il cuscinetto può produrre rumori o cigolii ma se la frizione strappa non c'entra.
Se la frizione strappa ed è vecchia il meccanismo è danneggiato e applica una forza non uniforme al disco oppure il disco si è unto per una perdita d'olio.
Se strappa dopo essere stata sostituita può essere una frizione scadente o il volano non è stato rettificato e il contatto del disco limitato alle "creste" delle rigature del volano sviluppa un grande calore localizzato che arrostisce il disco che strappa, o è stato ingrassato troppo o con grasso sbagliato l'alberino calettato che centrifuga unto verso il disco.
In ogni caso bisogna smontare il motore e sostituire il kit disco / meccanismo / cuscinetto con rettifica al tornio del volano.

Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: su.piu - 27 Aprile 2009, 21:28:10 PM
Grazie.  :)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 28 Aprile 2009, 21:54:41 PM
Citazione da: guidowi - 27 Aprile 2009, 21:24:54 PM
Purtroppo il cuscinetto può produrre rumori o cigolii ma se la frizione strappa non c'entra.
Se la frizione strappa ed è vecchia il meccanismo è danneggiato e applica una forza non uniforme al disco oppure il disco si è unto per una perdita d'olio.
Se strappa dopo essere stata sostituita può essere una frizione scadente o il volano non è stato rettificato e il contatto del disco limitato alle "creste" delle rigature del volano sviluppa un grande calore localizzato che arrostisce il disco che strappa, o è stato ingrassato troppo o con grasso sbagliato l'alberino calettato che centrifuga unto verso il disco.
In ogni caso bisogna smontare il motore e sostituire il kit disco / meccanismo / cuscinetto con rettifica al tornio del volano.



Il fatto che il cambio perda olio dal lato sinistro, credo dietro la flangia del giunto, puo' aver inzaccherato la frizione?
Comunque sia posso viaggiare tranquillamente cosi' ancora per qualche tempo...no?
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: guidowi - 28 Aprile 2009, 23:24:26 PM
No quello inzacchera vicino al disco freno.
La frizione che strappa non dovrebbe lasciarti per strada ma stressa enormemente cambio e trasmissioni.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 29 Aprile 2009, 15:09:30 PM
Per sostituire al cambio il paraolio sfondato, bisogna smollare la flangia(sul carter cambio) intorno al mozzo di trasmissione?
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 29 Aprile 2009, 15:52:48 PM
Citazione da: AleRus575 - 29 Aprile 2009, 15:09:30 PM
Per sostituire al cambio il paraolio sfondato, bisogna smollare la flangia(sul carter cambio) intorno al mozzo di trasmissione?


Se ricordo bene  (??), solo il volano  (felice)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 29 Aprile 2009, 15:54:50 PM
Non mi sono spiegato bene.....Perde olio dietro la flangia dove vanno attaccati i giunti omocinetici
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: liberopensiero2cvllistico - 29 Aprile 2009, 16:22:29 PM
Citazione da: AleRus575 - 29 Aprile 2009, 15:54:50 PM
Non mi sono spiegato bene.....Perde olio dietro la flangia dove vanno attaccati i giunti omocinetici

No... sono IO che dormo... scusa!  (zz) (zz) (zz) (felice)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: bulè - 29 Aprile 2009, 16:25:22 PM
Citazione da: AleRus575 - 29 Aprile 2009, 15:09:30 PM
Per sostituire al cambio il paraolio sfondato, bisogna smollare la flangia(sul carter cambio) intorno al mozzo di trasmissione?


se ho ben capito cosa intendi; si.

Devi togliere la flangia dove avviti i dischi e i semiassi che va ad infilarsi nel differenziale. Per farlo, dietro alla flangia dei dischi ci sono altre 6 viti.
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 29 Aprile 2009, 16:36:31 PM
Citazione da: bulè - 29 Aprile 2009, 16:25:22 PM
Citazione da: AleRus575 - 29 Aprile 2009, 15:09:30 PM
Per sostituire al cambio il paraolio sfondato, bisogna smollare la flangia(sul carter cambio) intorno al mozzo di trasmissione?


se ho ben capito cosa intendi; si.

Devi togliere la flangia dove avviti i dischi e i semiassi che va ad infilarsi nel differenziale. Per farlo, dietro alla flangia dei dischi ci sono altre 6 viti.
Esatto! tolte quelle altre 6 viti  mi vengono in mano l' asse e flangia?
Quali ricambi mi servono?
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: bulè - 29 Aprile 2009, 16:41:11 PM
Si

se non mi ricordo male (ma posso ricordare male) ci sono degli spesso che devi rimettere al loro posto nel rimontare il tutto.

credo ti serva solamente la guarnizione:

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/article.do?refArticle=1013160

Non so se merita prenderla a Cassis.. la prima volta che vieni da queste parti dovresti trovarla (chiama sempre prima, che è meglio).
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 29 Aprile 2009, 17:12:07 PM
La guarnizione di carta è quella della flangia, ma non c'è anche un paraolio sull'albero?Temo esca di li l'olio

Tipo questo?

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/article.do?refArticle=1013170

Magari si trovano in Citroen  (nonso)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: bulè - 29 Aprile 2009, 17:22:00 PM
Non lo so; non mi ricordo.
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 29 Aprile 2009, 17:28:37 PM
Qui mi sa che si capisce...

http://www.mcda.com/catalogue/show_cat.php?rubrique=transmission_cardans&vehicule=2c6
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: guidowi - 29 Aprile 2009, 18:29:40 PM
Su ogni lato ti serve la guarnizione di carta e il paraolio che in Citroen non c'é più. Prendili a Cassis.
Una volta smontate le flangie va svitata la ghiera liscia con una chiave a catena dopo avere sollevato le bulinature di blocco.
A volte va cambiato anche il cuscinetto.
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 29 Aprile 2009, 18:41:47 PM
Citazione da: guidowi - 29 Aprile 2009, 18:29:40 PM
Su ogni lato ti serve la guarnizione di carta e il paraolio che in Citroen non c'é più. Prendili a Cassis.
Una volta smontate le flangie va svitata la ghiera liscia con una chiave a catena dopo avere sollevato le bulinature di blocco.
A volte va cambiato anche il cuscinetto.

Incredibile l'avevo quasi capito da solo ;D Grazie Guido.....il paraolio lo cerco..ci sara' un codice
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 10 Novembre 2009, 18:24:11 PM
Rispolverando questo 3d e ponendo una domanda.......il paraolio del cambio, questo:

(http://www.ricambi-mehari-2cv.com/images/articles/500x500/1013170.jpg)

E' di tipo speciale oppure si trova un paraolio con gli stessi codici"standard" in commercio?
Grassie  (felice)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: Gianni Gandini - 10 Novembre 2009, 21:57:10 PM
No, questo è un normalissimo paraolio commercial-industriale. Puiffffff, meno male!  (su)
Titolo: Re: Tanto per capire
Inserito da: SAVONA - 11 Novembre 2009, 15:04:43 PM
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