2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Meccanica => Topic aperto da: 2kw - 08 Settembre 2009, 19:49:24 PM

Titolo: Co
Inserito da: 2kw - 08 Settembre 2009, 19:49:24 PM
....per curiosita' per un buon equilibrio resa consumi a quanto tenete il Co nelle vostre 2cv?
2kwsaluti
Titolo: Re: Co
Inserito da: gio K 5000 - 08 Settembre 2009, 20:01:08 PM
 cosa cacchio è il CO?

Sono l'unico ignorante o l'unico che osa chiederlo?
Titolo: Re: Co
Inserito da: 2kw - 08 Settembre 2009, 20:22:12 PM
Citazione da: gio K 5000 - 08 Settembre 2009, 20:01:08 PM
cosa cacchio è il CO?

Sono l'unico ignorante o l'unico che osa chiederlo?
no vai tranquillo forse ho scritto male...intendo la carburazione
Titolo: Re: Co
Inserito da: gio K 5000 - 08 Settembre 2009, 20:24:40 PM
Aaaaaaaaaaaaahh adesso ho capito! Non so cosa rispondere, ma almeno ho capito la domanda...
(appl)
Titolo: Re: Co
Inserito da: cugino itt - 08 Settembre 2009, 21:23:43 PM
domanda e risposta da un mljoone di euri  ..... la regoli con apposita sonda per i fumi ,,,,,,cosa  che noi mortali 2cvisti non abbiamo .........
Titolo: Re: Co
Inserito da: Beppe - 08 Settembre 2009, 21:29:44 PM
...e io che, imprecando alla mia ignoranza, stavo già cercando nel manuale d'uso dove cacchio stava il Cobalto!!!
Titolo: Re: Co
Inserito da: scanner79 - 08 Settembre 2009, 23:53:15 PM
Il CO si fa regolare da persone che se ne intendono senza la sonda. La sonda serve per farti passare la revisione.

Uno dei problemi del surriscaldamento della mia 2cv andando verso la svezia era la miscela troppo magra che Guido ha corretto senza nessun bisogno di marchingegni elettrornici.

Infatti quando andavo alle revisioni ero abbondantemente sotto il massimo consentito, in quel caso però era regolato da me ad capochiam a naso.

(felice)

Titolo: Re: Co
Inserito da: bluechevron - 10 Settembre 2009, 00:22:34 AM
Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se vi leggo da un pò, ho una Dyane da qualche mese da circa 1000km fa.
Mi aggiungo al' interessante il quesito posto da 2KW...!
Credo di aver problemi di carburazione nella mia Dyane, ho l'impressione che la miscela sia troppo grassa perchè a motore freddo fuma allo scarico mentre a motore caldo solo nelle partenze dopo le soste ai semafori. Ho pulito il filtro aria e tutto il convogliatore perchè inzuppati di olio, semprava risolto ma dopo qualche km è ripreso il fumo inoltre persiste un tanfo di benza nell'abitacolo. I consumi non superano i 12km/litro, da sotto il cofano non cade una goccia di benza o di olio sia a motore spento che in moto. Il motore gira bello rotondo anche se a mio parere è lento a prender giri (in quarta tende a cedere alla minima salita), il carburatore non presenta grandi trasudazioni di olio.
Sapete dirmi se questo è un problema noto nei bicilindrici Citroen e se esistono controlli visivi o tarature da rispettere nel carburatore per ottenere migliori prestazioni e minor consumi? 
Scusate se mi sono dilungato ma vorrei saperne di più...   (abbraccio)
Ciao a presto (felice)
Titolo: Re: Co
Inserito da: scanner79 - 10 Settembre 2009, 11:11:07 AM
il carburatore nn trasuda olio, al max un po` di benza. Io direi che bisogna revisionare il carburatore comprando l`apposito kit ke trovi o dal cassis o dal franzose. Dati i consumi, probabilmente o si é consumata la spina conica o si é piegata la levetta che regola l`altezza del carburatore.
(felice)
Titolo: Re: Co
Inserito da: bluechevron - 11 Settembre 2009, 01:21:49 AM
Scusa l'ignoranza ma come riesco a regolare la miscelazione? Secondo me è troppo grassa.
Comunque ordino subito il kit di revisione, nel frattempo smonto il carburatore e verifico con calma se ci sono parti usurate.  
Grazie per la dritta (su)

Titolo: Re: Co
Inserito da: scanner79 - 11 Settembre 2009, 11:21:23 AM
Regolare la carburazione non è cosa facile.

Guido la fatta a orecchio. Impressionante!!! Giri la vite del livello del minimo fino a quando non senti il motore che gira in modo perfetto. Come fai a sapere quando il motore gira in modo perfetto???Bella domanda ... non la so!! ;D

Io ho fatto a orecchio, ma secondo il mio orecchio e a naso .... diciamo fino a quando non sentivo più la puzza di benzina.

(felice)
Titolo: Re: Co
Inserito da: 2kw - 11 Settembre 2009, 15:06:00 PM
Citazione da: bluechevron - 10 Settembre 2009, 00:22:34 AM
Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se vi leggo da un pò, ho una Dyane da qualche mese da circa 1000km fa.
Mi aggiungo al' interessante il quesito posto da 2KW...!
Credo di aver problemi di carburazione nella mia Dyane, ho l'impressione che la miscela sia troppo grassa perchè a motore freddo fuma allo scarico mentre a motore caldo solo nelle partenze dopo le soste ai semafori. Ho pulito il filtro aria e tutto il convogliatore perchè inzuppati di olio, semprava risolto ma dopo qualche km è ripreso il fumo inoltre persiste un tanfo di benza nell'abitacolo. I consumi non superano i 12km/litro, da sotto il cofano non cade una goccia di benza o di olio sia a motore spento che in moto. Il motore gira bello rotondo anche se a mio parere è lento a prender giri (in quarta tende a cedere alla minima salita), il carburatore non presenta grandi trasudazioni di olio.
Sapete dirmi se questo è un problema noto nei bicilindrici Citroen e se esistono controlli visivi o tarature da rispettere nel carburatore per ottenere migliori prestazioni e minor consumi? 
Scusate se mi sono dilungato ma vorrei saperne di più...   (abbraccio)
Ciao a presto (felice)
eila roby sei arrivato......comunque ad onor di cronaca ieri sono andato da un meccanico in zona che ha la diagnostica....risultato ho gli HC (RESIDUI INCOMBUSTI) alle stelle circa 2000 e il CO a 4 circa.....il discorso e' che non si riescono ad abbassare questi HC per varie problematiche che dovro' appurare...l'unico sistema e' portare il CO a 7-8 cosi da abbassarli a circa 900 (ed e' gia' un valore alto).....il motore alla fine ora gira sicuramente piu' regolare...ma mi restano consumi da DScarica......ma almeno mi e' sparita la puzza di benzina
2kwsaluti
Titolo: Re: Co
Inserito da: bluechevron - 11 Settembre 2009, 22:48:35 PM
eila roby sei arrivato......
ciao denis eccomi quà pieno di curiosità sulle bicilindriche!
quindi dalla diagnosi dei fumi e hc a 2000 vuol dire miscela tanto grassa da non riuscire a bruciare bene tutto che allora porta fumo allo scarico e puzza di benza... probabile che le candele siano allora sporche da questi residui incombusti! Nella mia dyane credo ci sia anche da rivedere li puntine e la fase, secondo me è ritardata perchè il motore mi sembra "fiacco" non prende giri allegramente.
Comunque...hai visto dove ha smanettato il tuo mecca per variare il co?
Per iniziare pensavo di smontare il carburatore e controllare se ci sono leveraggi grippati poi se mi spieghi provo col co.
1000 mercì