Ciao, la mia Dyane6 del '74 da un pò di tempo fa i capricci quando è su di giri. Il motore singhiozza e perde potenza. Quando è al minimo invece è un orologio.
Che succede? (ciao)
intanto benvenuto!
per la risposta attendi che qualche esperto te la dia,che io manco c'ho la bicilindrica ancora...
Ciao, il fatto di perdere potenza su di giri potrebbe venire dalla quantità di benzina insufficiente, prova a pulire il filtrino sul carburatore :
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=125.msg1106#msg1106
Poi puo' anche essere la pompa della benzina che comincia a pompare meno o un tubetto in gomma della benzina che marcisce e diventa più stretto riducendo il flusso.
Poi c'é la pista dell'accensione, puntine, candele
In ultimo un controllo punterie
Se sei pratico puoi fare tutto tu in un pomeriggio di piacere
Aggiungo che un cavo candele che tocca la carrozzeria alla lunga si spella e se fa contatto con la massa l'auto singhiozzerà
Intanto ciao!
Io non sono esperto, più di Kaneda,ciao, però fiuto odore di puntine/condensatore andate, io avevo quel problema ed erano le puntine completamente mangiate!
La domanda sorge spontanea"DA QUANTO TEMPO NON LE CAMBI?"
[allegato eliminato dall\'amministratore]
ciaooooooooooooooo angeloooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(felice) (ole) (ciao) (ole) (felice)
(spett) ho riconosciuto la dyane.... ;D
Allora: ho cambiato le puntine, il condensatore, le candele. Ho fatto le messa in fase. Per la carburazione, ho cambiato la pompa della benzina ed ho pulito gli spruzzi del carburatore ma non l'ho smontato completamente, ho aperto il coperchio ed ho svitato gli ugelli ad uno alla volta per paura di non sapere rimettere tutto a posto (la chiappa del neofita). Il problema ancora non l'ho risolto. Mi sa che devo farmi coraggio e smontare completamente il carburatore e già che ci sono sostituisco il tubo della benzina che va dalla tanica alla pompa.....speriamo bene!!!!
Aspetto cmq un consiglio dal nostro guru Guido.
ciao Anto, ho trovato la tua chiamata sul cell, sai a volte ho la bimba che non si sgancia da me e non posso rispondere........a presto.
Citazione da: orangetenere - 21 Novembre 2006, 09:51:34 AM
ma non l'ho smontato completamente
Hai controllato il filtrino ? Non c'é bisogno di smontare niente, solo il dado
BLe candele sono quelle giuste ? E la distanza fra gli elettrodi ?
(https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?action=dlattach;topic=125.0;id=221;image)
Citazione da: orangetenere - 21 Novembre 2006, 09:54:08 AM
ciao Anto, ho trovato la tua chiamata sul cell, sai a volte ho la bimba che non si sgancia da me e non posso rispondere........a presto.
don't worry!!!!!
Risponde la segreteria telefonica del Guru. Egli è momentaneamente assente si prega di ricontattarlo quando presente.
Benvenuto Angelo!
(compl) Wow,problema risolto: finalmente sabato ho smontato la Dyane, ho fatto 100 verifiche ed il problema persisteva, poi finalmente.......era il condensatore nuovo che avevo messo quest'estate, si vede che era difettoso in origine o, secondo me, dato che l'auto è stata ferma parecchio tempo si è rovinato. Comunque ora va che è una meraviglia. Quindi (superok) serve per tutti, se la bicilindrica fa i capricci su strada ed ha il singhiozzo, mentre al minimo va bene, controllate prima i cavi delle candele (che io ho cambiato) e poi il condensatore. Mi proclamo guru dei duecavallisti Siculi!!!!! (vecchio) Me lo merito ??? (blabla)...
Citazione da: orangetenere - 18 Dicembre 2006, 12:12:30 PM
.......era il condensatore nuovo che avevo messo quest'estate, si vede che era difettoso in origine o, secondo me, dato che l'auto è stata ferma parecchio tempo si è rovinato.
Bravo, problema risolto
Info aggiuntiva, se le puntine sono regolate troppo strette invece di 0,4mm, il condensatore durerà pochissimo
(stupid) questa mi mancava :D Grazie Roald sei mitico...... (compl)
puntine e condensatore
son problemi a tutte l'ore,
quindi se non vuoi più tribolare,
la 123 devi installare,
e sarà un bel viaggiare.
(natale)
ma quale è la durata media di punterie e condensatore? piu o meno?
io le cambiai all'incirca 50.000 km fà.sono a rischio panne o per un pochino posso stare tranquillo?
Se non ricordo male andrebbero cambiate ogni 5000 non 50.000! ???
cinquemilaaaaaaaaa? dici sul serio? allora sono un miracolato
tempo fa guido parlava di una durata di 3000 km. x quelle che si trovano adesso..
fai: "cerca" = "puntine" + "per utente" = "guidowi" c'e' gia' una discreta letteratura !!!
(natale)
fatto!grazie
Citazione da: esa - 18 Dicembre 2006, 17:54:38 PM
ma quale è la durata media di punterie e condensatore? piu o meno?
io le cambiai all'incirca 50.000 km fà.sono a rischio panne o per un pochino posso stare tranquillo?
Bè, visto che le hai collaudate, sono affidabili più delle nuove che dureranno senz'altro meno.
Non toccare nulla finchè va tutto bene, al limite tieniti i ricambi in macchina, se servono le cambi solo nel momento di necessità.
Applica la regola del tucano: tuca-nò!
(vecchio)
eh si...faccio cosi. me le tengo in macchina e se rimango a piedi in un paio d'ore e qualche smadonnata le cambio.ma mi viene un dubbio..se le sostituisco come gli e lo faccio l'anticipo senza strumento? a orecchio?
Citazione da: esa - 19 Dicembre 2006, 09:38:44 AM
eh si...faccio cosi. me le tengo in macchina e se rimango a piedi in un paio d'ore e qualche smadonnata le cambio.ma mi viene un dubbio..se le sostituisco come gli e lo faccio l'anticipo senza strumento? a orecchio?
Quale strumento? la spina da 6 mm da infilare nel buco del carter e nel buco sul volano e la lampada spia?
Questo strumento si può anche tenere in macchina insieme alle puntine e allo spessimetro.
Ciao
Guido
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Non per fare lo sborone, ma le mie punteri in 168000km le avrò cambiate si no 2 o 3 volte .... ???
pure a me mi sembra poco ke durano 3000km.. la mia ha 109.000 km e sono state sostituite verso i 60.000 o 65.000 km.ma adesso che ci penso non c'era bisogno xkè non dava nessun segnale ma il meccanico mi disse che era meglio ... mah... mi avrà incxxxxo?
io quelle nuove me le tengo nel bagagliaio x sicurezza..ma aspetto che le sue che ha montato muoiano di morte naturale
cambiato idea..anzi MI HA FATTO cambiare idea "lui" ...puntine, condensatore e candele cambiate!
per i prox 50.000 km sono a posto! (felice1)
Citazione da: orangetenere - 21 Novembre 2006, 09:51:34 AM
Allora: ho cambiato le puntine, il condensatore, le candele. Ho fatto le messa in fase. Per la carburazione, ho cambiato la pompa della benzina ed ho pulito gli spruzzi del carburatore ma non l'ho smontato completamente, ho aperto il coperchio ed ho svitato gli ugelli ad uno alla volta per paura di non sapere rimettere tutto a posto (la chiappa del neofita). Il problema ancora non l'ho risolto. Mi sa che devo farmi coraggio e smontare completamente il carburatore e già che ci sono sostituisco il tubo della benzina che va dalla tanica alla pompa.....speriamo bene!!!!
Aspetto cmq un consiglio dal nostro guru Guido.
(natale) (pupazzo) (natale) (pupazzo) (natale) ciao ragazzo,ho visto una accadiane parcheggiata poco distante dalla mia caserma,è di colore bianco,probabilmente una prima serie.se hai interesse ti mando delle foto e il contatto telefonico del proprietario.fammi sapere e auguri a tre e alla tua famigliola.... (superok)
Ciao uomo (superok) ho visto solo ora il post. Hai fatto caso se ha i finestrini nella cabina? O è furgonata? Boh, se puoi falle qualche foto....grazie e buon anno. Poi ci sentiamo x gli auguri con Anto....
Ricordo che diversi anni fa, quando la Dyane era una adolescente, che la razza del volante era orientata a circa 30° verso sinistra rispetto al suo asse. Negli anni qualche meccanico facendo la convergenza ha pensato bene di spostarla al centro. Ora mi accorgo che per tenere ben dritta l'auto su strada, il volante è leggermente spostato sul lato destro, ma dalle ruote non risulta alcuna usura anomala.
E' normale? Deve stare al centro o meglio a 30°verso sinistra? (guid)
Citazione da: orangetenere - 09 Febbraio 2007, 11:12:40 AM
Ricordo che diversi anni fa, quando la Dyane era una adolescente, che la razza del volante era orientata a circa 30° verso sinistra rispetto al suo asse. Negli anni qualche meccanico facendo la convergenza ha pensato bene di spostarla al centro. Ora mi accorgo che per tenere ben dritta l'auto su strada, il volante è leggermente spostato sul lato destro, ma dalle ruote non risulta alcuna usura anomala.
E' normale? Deve stare al centro o meglio a 30°verso sinistra? (guid)
Mi cito: nel manuale d'officina è indicato di orientare il volante di 30°verso sin. per quanto riguarda la convergenza dell'AMI.
La so La so!!
Il volante è posto con la razza orientata a 30° verso sinistra perchè già all'epoca avevano studiato che in caso di incidente il corpo si sarebbe spostato in avanti buttandosi verso destra e quindi lo sterzo si sarebbe piegato senza troppi danni per il conducente.
Invece se sta al centro in caso di incidente potrebbe essere molto dannoso per il conducente.
Per verificare perchè si è spostato devi andare a fare la convrgenza cosa che secondo me va comunque fatta periodicamente.
quindi, quando faccio la convergenza, dal punto di vista meccanico, non ha importanza se il volante rimane al centro o lo sposto di 30°a sinistra?
P.S.: è da tanto che non vedo il Guru (spett)
Citazione da: orangetenere - 09 Febbraio 2007, 12:04:33 PM
quindi, quando faccio la convergenza, dal punto di vista meccanico, non ha importanza se il volante rimane al centro o lo sposto di 30°a sinistra?
...caro Orang...nella foto allegata inviata da Guido, si evince la posizione della tacca di riferimento per allineare correttamente le guide, nella regolazione della convergenza. Ciao NB mi spieghi come è finita con la 123...io devo montarla e ho bisogno di sapere cosè quel nottolino metallico... (guid)(//)
anche alla nostra charlie è dritto!!!!!!! :o :o :o :o gooooommiiiiiiiistaaaaaaaaaaaaaa
bisogna allineare il riferimento della cremagliera come si vede sulla foto. in questa posizione la scatola guida è in posizione rettilinea e il volante monorazza deve essere orientato 30 gradi a sinistra.
Se non è a posto bisogna smontare la colonna guida e ri infilarla nella posizione giusta rispetto alla posizione della scatola guida.
A quel punto senza mai perdere il riferimento di marcia rettilinea si può verificare la convergenza che quasi sempre è stata pasticciata dall'unione maniscalchi per raddrizzare il volante allungando un tirante e accorciando l'altro.
Ciao
Guido
[allegato eliminato dall\'amministratore]