2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Meccanica => Topic aperto da: GattoKea - 11 Dicembre 2006, 18:31:40 PM

Titolo: BENZINA ALCOLIZZATA
Inserito da: GattoKea - 11 Dicembre 2006, 18:31:40 PM

(post)
Ho letto che l'Unione Europea sta premendo affinchè anche l'Italia immetta un certo quantitativo di alcool nella benzina, al fine di diminuire i livelli di emissioni nocive ed utilizzare risorse biocompatibili.
Ho approfondito l'argomento, pare si possa aggiungere alla benzina dal 3 al 5 % di alcool anidro (quello a 98°).  L'effetto secondario è che aumenta anche il numero di ottani, di fatto trasforma la verde in V-Power.
Dal punto di vista economico, aggiungere alcool (si acquista alla Lidl) costa meno che acquistare la V-Power.

Ora, grande Guru, pensi che il motore della 2CV ne soffrirebbe ??? (c'è chi usa alcool da anni, non facciamo nomi)
Inoltre, potrebbe residuare acqua in fondo al serbatoio ???

Mi domando come mai solo FIAT abbia motori alcool-compatibili (Brasile)....

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: BENZINA ALCOLIZZATA
Inserito da: guidowi - 11 Dicembre 2006, 20:53:35 PM
Mi sembra che in Brasile vadano proprio ad alcol e le modifiche al motoree sono importanti.
Penso che una percentuale così basa non dovrebbe creare problemi. Chi prova?

Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: BENZINA ALCOLIZZATA
Inserito da: Orazio 2cvllista - 11 Dicembre 2006, 20:57:21 PM
Potrebbe provare chi possiede una macchina vecchia prossima alla demolizione... (piango)

Non le 2cv e le auto d'epoca in genere però!!! :o

Titolo: Re: BENZINA ALCOLIZZATA
Inserito da: kaneda03 - 11 Dicembre 2006, 21:00:40 PM
mo' non posso che esco...
devo cercare,mi pare di aver letto su un sito qualcosa.....appena mi riesce posto il link.
Titolo: Re: BENZINA ALCOLIZZATA
Inserito da: luomonero - 11 Dicembre 2006, 21:11:07 PM
scusatemi, e se uno viene fermato dai miei colleghi e fanno la prova del palloncino alla 2cv, cosa succede...  (lingua)
Titolo: Re: BENZINA ALCOLIZZATA
Inserito da: luomonero - 11 Dicembre 2006, 21:14:55 PM
 e mi sa che di notte non si puo rifornire in autostrada con l'alcol.. (angel) come ben sapete non c'è mescita notturna.. (bevuta)
Titolo: Re: BENZINA ALCOLIZZATA
Inserito da: GattoKea - 11 Dicembre 2006, 21:28:30 PM
Citazione da: luomonero - 11 Dicembre 2006, 21:14:55 PM
e mi sa che di notte non si puo rifornire in autostrada con l'alcol.. (angel) come ben sapete non c'è mescita notturna.. (bevuta)



E' vero!
Dopo una mangiata pesante, veramente, non avevo digerito ed all'autogrillo ho chiesto un caffè CORRETTO.  Mi hanno detto che non si può.  Così ho comperato una bottiglia intera e l'ho bevuta tutta   (stupid)

Possibile che non esista mai un briciolo di ragione?  come i fumatori, che non muoiono più di cancro, ma di broncopolmonite....

(doppiomuro)
Titolo: Re: BENZINA ALCOLIZZATA
Inserito da: bubbo - 11 Dicembre 2006, 22:47:12 PM
Non sono un ingegnere ma da sempre sono stato alla ricerca della autarchia. Affrontati il discorso alcol un po di anni fa' e da quello che mi ricordo, non proseguii la sperimentazione per questi motivi:
- l'alcol, normalemnte reperibile in commercio, costava come la benzina.
- l'alcol aumenta le proprieta' antidetonanti, ma ha minori proprieta' energetiche.
- l'alcol miscelato con la benzina e' instabile e tende a separarsi in tre parti: benzina, alcol e acqua .
- Il Brasile sembra che non sia stato molto contento della sua scelta di convertire l'autotrazione ad alcol non conosco i motivi, ma penso propro che siano economici.
Invece ricordo che pensai di mandare la mia Dyane con una miscela di benzina e gasolio. Avrei voluto istallare due rubinetti nell'abitacolo per miscelare( tipo acqua calda e fredda) del gasolio assieme alla benzina nei viaggi lunghi ed a motore caldo. Pensando alle possibili controindicazioni (forse fumo nero, incrostazioni su candele e camera scoppio...) non proseguii nella lugubrazione....
Titolo: Re: BENZINA ALCOLIZZATA
Inserito da: Antodeuche89 - 11 Dicembre 2006, 22:49:18 PM
non c'è sandro? (nick= sandroroma) la sua 2cv va ad alcool!!
Titolo: Re: BENZINA ALCOLIZZATA
Inserito da: scanner79 - 11 Dicembre 2006, 23:17:38 PM
Citazione da: anto4ever2cv - 11 Dicembre 2006, 22:49:18 PM
non c'è sandro? (nick= sandroroma) la sua 2cv va ad alcool!!

solo ad alcool sempre ubriaca!!!
come va a zig zag!!! (muoio)

ok torno dietro la lavgna
Titolo: Re: BENZINA ALCOLIZZATA
Inserito da: kaneda03 - 12 Dicembre 2006, 21:08:04 PM
http://www.progettomeg.it/
ecco!
se cercate nel forum e nelle news qualcosa trovate.
Titolo: Re: BENZINA ALCOLIZZATA
Inserito da: GattoKea - 12 Dicembre 2006, 22:03:03 PM
Citazione da: kaneda03 - 12 Dicembre 2006, 21:08:04 PM
http://www.progettomeg.it/
ecco!
se cercate nel forum e nelle news qualcosa trovate.



(post)

Alcool: un sostituto ecologico alla benzina.

di Roy Virgilio - progettomeg.it

Da alcuni anni ormai il settore trasporti è diventato la prima causa di inquinamento dell'aria. Più delle industrie e di qualsiasi attività produttiva.
Per cercare di limitare gli enormi danni alla salute dell'uomo e del pianeta sono state pensate ed attuate piccole azioni che non hanno sfiorato il problema di fondo: l'uso degli idrocarburi fossili.
Io vi voglio portare a conoscenza di alcuni semplici metodi e moderne tecnologie che sono di immediata applicazione ma che rimangono a tutt'oggi in assoluta sordina. Forse non sono la soluzione finale ma vi permetteranno di agire concretamente affinché l'aria che noi tutti respiriamo migliori già da oggi e non investendo soldi... ma risparmiandone!

Probabilmente già sapete che il motore a combustione, che sia diesel o benzina, necessita di tre elementi base per il suo funzionamento: un combustibile, un comburente e la giusta miscela di entrambi nella camera di scoppio. Ciò vuol dire che per far andare la vostra auto non necessitate obbligatoriamente della benzina o del gasolio ma di un combustibile che abbia caratteristiche simili. Tali prodotti esistono e sono, principalmente, di origine vegetale. Parlo in particolare del biodiesel, o semplicemente degli olii vegetali, quali sostituti del gasolio, e dell'etanolo o metanolo in sostituzione alla benzina.
Non vi spaventate, nulla di folle o illegale.
Provate a pensare alla benzina: conoscete la sua formula chimica? Cos'è, di cosa è composta? Essendo un idrocarburo contiene atomi di idrogeno e carbonio ma non è un composto sempre uguale, non contiene sempre lo stesso tipo di molecole, non ha una sua formula chimica. Possiede piuttosto una serie di caratteristiche chimico-fisiche che vengono decise per legge. E' un bel miscuglio a cui si aggiungono inoltre vari additivi quali coloranti, antidetonanti, antiruggine e spesso anche un gocciolino di acqua. Eppure viene sempre chiamata benzina ed il vostro motore la brucia senza problemi. Questo già vi fa capire che la vostra auto per funzionare non ha bisogno di un liquido particolare ma piuttosto che rispetti dei parametri di fondo. Questo è difficile che qualcuno ve lo dica ma, di fatto, è così. Dimostrazione di ciò è la semplicità con cui si può alimentare un motore benzina con GPL o metano (di fatto a parte il serbatoio separato è solo un problema di carburazione, la giusta miscela aria-combustibile).
Assodato ciò possiamo entrare nel vivo dell'articolo, alle informazioni pratiche per poter far funzionare la vostra auto o moto con carburanti vegetali.

Alcool etilico come carburante nei motori benzina


Valori di etanolo testato positivamente su vari modelli di auto.
Anche se precedentemente ho menzionato l'alcool metilico come potenziale sostituto alla benzina, di fatto ne sconsiglio l'uso per il suo alto potere corrosivo e la sua tossicità. Il miglior carburante risulta essere l'alcool etilico (CH3CH2OH) che potete tranquillamente trovare nei supermercati, discount e negozi tipo drogherie ad un prezzo che oscilla tra i 70 centesimi e 1,10 euro al litro. Questo per quanto riguarda quello denaturato, di colore rossastro e a 90° (possibilmente acquistate quello di origine agricola!). Quest'ultimo dato, la gradazione, è fondamentale per il nostro lavoro e apre due grandi categorie: l'alcool a 90°, e quello con gradazione superiore a 95° . La percentuale che rimane al 100% è sempre composta da acqua con la minima presenza del denaturante (per l'uso nel motore è consigliabile eliminare il colorante immergendo dell'alluminio nell'alcool per alcuni giorni o filtrandolo con dei carboni attivi, comunque più avanti vedremo che è possibile acquistare alcool denaturato con benzina e quindi perfetto al nostro scopo!).
La quantità di acqua presente nell'alcool è la discriminante delle 2 categorie poiché essa non si miscela nella benzina, se non in minima parte, e richiede perciò due tipi di approcci diversi.

Usare alcol 90°

La condizione principale per utilizzare l'alcool 90° è quello di usarlo puro, ovvero senza miscelarlo alla benzina proprio perché l'alta percentuale di acqua va a stratificarsi nel serbatoio ingolfando ad un certo punto la carburazione o facendo comunque "saltellare" il motore fino alla sua eliminazione. Usato tal quale invece non provoca problemi particolari e può essere utilizzato su tutte le auto che montano una centralina ECU a tre vie (praticamente tutte le catalizzate), o sonda Lambda che rilevando il quantitativo di ossigeno nei gas di scarico vanno a correggere in automatico i parametri di carburazione settando al meglio la combustione.
Nonostante l'ottimo lavoro eseguito dalla centralina potreste riscontrare una non perfetta carburazione specialmente quando l'auto è fredda ed ai bassi regimi. Per eliminare tali inconvenienti basterà sostituire le candele con altre di tipo più caldo (per maggiori dettagli potete visionare il seguente link: http://www.ngkntk.it). Questa necessità è dovuta alle proprietà dell'alcool (calore latente di vaporizzazione superiore a quello della benzina), che sommate all'acqua presente, producono un raffreddamento interno del motore che deve essere compensato da candele con grado termico maggiore. Questa bassa temperatura contribuisce inoltre a ridurre i già bassi inquinanti che scaturiscono dalla combustione. Infatti, avendo l'etilico un'unica e semplice formula chimica che comprende anche l'ossigeno, la combustione è molto più pulita e completa rendendo gli scarichi ricchi di vapore acqueo con bassissima presenza di monossido di carbonio. Da considerare anche che se l'alcool che utilizzate è di origine vegetale il bilancio dell'anidride carbonica, fra quella emessa dal vostro veicolo e quella imprigionata dalla pianta durante la sua crescita, è nullo e quindi non contribuirete all'effetto serra!
Un'ultima attenzione va riservata, nel primo periodo di sostituzione del carburante, ai filtri dove passa-va la benzina. Infatti l'alcool ha un buon potere detergente e tenderà ad asportare lo sporco presente nel carburatore ed i residui carboniosi depositati all'interno del motore. Per cui dopo un centinaio di chilometri effettuati ad alcool è bene pulire i filtri ed eventualmente sostituirli.

Vi ricordo che tutto questo funziona grazie al lavoro di ricarburazione effettuato dalla centralina ECU ma se la vostra auto, o più facilmente moto, non montassero tale chicca tecnologica, potrete ugualmente andare ad alcool agendo voi stessi, o il vostro meccanico, sul carburatore, cambiando i getti e facendo un po' di prove. Su internet trovate tabelle comparative benzina-etanolo che vi potranno aiutare in questo lavoro.

Usare alcool a gradazione maggiore di 95°

Per adesso in Italia non trovate distributori di etanolo per cui il suo utilizzo tal quale può risultare in alcuni casi eccessivamente difficoltoso. Ma se si vuole comunque risparmiare qualcosa e inquinare molto meno, un buon compromesso lo si può ritrovare nell'uso di alcool etilico a 95° (o superiore). Infatti da tale gradazione la quantità di acqua presente riesce a miscelarsi nella benzina, e questo mix può alimentare tranquillamente il vostro motore senza modifica alcuna; fino ad una certa percentuale di alcool.
Dovete sapere che spesso si fa uso di un 5% di etanolo o metanolo nelle benzine per aumentare il numero di ottano. In effetti in Italia questa pratica non è seguita ma in moltissimi paesi europei lo è. E per legge tutte le auto immatricolate dopo il 1998 devono essere predisposte (come materiali) all'uso di alcoli in tale percentuale. Inoltre moltissime case automobilistiche dichiarano di sostenere valori anche più alti, che arrivano fino al 20%. Una tabella parziale la potete trovare qui di lato. Di fatto la presenza della benzina (come anche l'acqua nel 90°), rende quasi innocuo il potere leggermente corrosivo dell'etanolo e l'invecchiamento dei componenti diventa così paragonabile alla normale usura. Assicuratevi però di non avere parti in magnesio poiché tale metallo è particolarmente sensibile agli alcoli.
In definitiva il consiglio è quello di procedere a gradi testando da prima una percentuale del 5% (ad es. un litro di etanolo 95° su 20 litri di verde), per passare ad un 10, 12, 15% e così via. Se possedete la sonda lambda è molto probabile che fino ad un 20% non abbiate alcun problema di carburazione (eventualmente cambiate le candele) e questo sarà già un ottimo obbiettivo poiché avrete la certezza di aver abbattuto in maniera veramente significativa gli inquinanti della vostra auto. Per averne una riprova vi consiglio vivamente di fare il test dei gas di scarico prima di iniziare ad usare alcool e dopo che siete arrivati ad un 15%. I risultati vi faranno dormire sonni più tranquilli!

I motori Flex Fuel

Fino ad ora abbiamo parlato di Fai Da Te. Ma se tale tecnologia è valida, possibile che nessuno abbia già pensato di svilupparla a livello industriale?
Certamente. Sia all'estero che... in Italia! La nostra industria, sotto il nome di Magneti Marelli vende un motore chiamato Flex Fuel che può funzionare totalmente ad alcool, a benzina o con qualsiasi miscela di questi due carburanti! Mai sentito parlarne? Vi dirò di più. Tale motore viene montato su varie marche di automobili tra cui la FIAT. Ma non in Italia. Motore italiano, auto italiana, venduti in Brasile o in Svezia (date un occhio al sito Fiat ufficiale brasiliano: http://www.fiat.com.br e cliccate su "novo Palio").
E noi? Ho pensato che nel Bel Paese ci fossero problemi di leggi ma dopo una ricerca un po' difficoltosa, scopro che, a seguito di direttive europee, è stato emanato un regolamento, il 96 del 20 febbraio 2004, che addirittura reca agevolazioni fiscali per il bioetanolo di origine agricola (triennio 2003-2005). Per cui, oltre a non essere vietato, è addirittura incentivato! Ma allora perché non se ne fa uso e nessuno ne sa niente?
A tal proposito sarebbe il caso di disturbare i nostri parlamentari per richiedere la vendita, presso alcuni distributori, di bioetanolo puro o in miscela con la benzina (come già accade in Brasile ed in Svezia!). Questo sicuramente sarà da molla per il lancio sul mercato italiano di motori Flex Fuel e tutti, Fiat compresa, ne gioveranno sicuramente.
Intanto che qualcosa si muova a livello macroscopico, non vi consiglio di stare con le mani in mano. Infatti l'acquisto del bioetanolo agevolato è possibile anche ad "utenti extrarete", come cita testualmente la legge, per cui tutti noi possiamo rivolgerci ad un deposito fiscale per acquistare questo carburante ecologico. Inoltre, e con ciò vi do l'ultima dritta di tipo Fai Da Te, se volete modificare la vostra auto in maniera che si comporti come una Flex Fuel, potete ricorrere al seguente sito brasiliano che vende Kit completi: http://www.jpinjection.com.br. Con poche centinaia di euro, riceverete a casa tutto il necessario per spostarvi un po' più liberi, più puliti e non finanziando i soliti noti.
Buona carburazione a tutti!

Siti internet:
- www.ethanol.org: Organizzazione americana per lo sviluppo del bioetanolo quale carburante;
- www.ethanolrfa.org: Associazione per i combustibili rinnovabili

- www.agenziadogane.gov.it/italiano/cs/2004/10/01d.pdf Documento di legge sulla defiscalizzazione del bioetanolo. Dal sito principale è possibile raggiungere le leggi relative.

- www.nf-2000.org/secure/Other/S37.htm Fondazione svedese per lo sviluppo dell'etanolo.


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Articolo pubblicato sul numero di dicembre 2004 della rivista Aam Terranuova










[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: BENZINA ALCOLIZZATA
Inserito da: Watson - 12 Dicembre 2006, 22:34:06 PM
Cavolo, ho iniziato a leggere il post del gatto Kea e mi stavo chiedendo... intelligente stò gatto  (gatto), proseguo nella lettura e penso ... ora faccio la pace e me lo faccio amico  (abbraccio)... poi arrivo al fondo e leggo che è tratto dalla rivista Aam Terranuova  (computer)

malefico gattaccio >:D lo sapevo che non era farina del tuo sacco...  (matto)

(watson)  (felice)
Titolo: Re: BENZINA ALCOLIZZATA
Inserito da: GattoKea - 12 Dicembre 2006, 22:40:59 PM
Citazione da: Watson - 12 Dicembre 2006, 22:34:06 PM
Cavolo, ho iniziato a leggere il post del gatto Kea e mi stavo chiedendo... intelligente stò gatto  (gatto), proseguo nella lettura e penso ... ora faccio la pace e me lo faccio amico  (abbraccio)... poi arrivo al fondo e leggo che è tratto dalla rivista Aam Terranuova  (computer)

malefico gattaccio >:D lo sapevo che non era farina del tuo sacco...  (matto)

(watson)  (felice)


Adesso prova a dire che terranuova deriva da terranova.....

(scherma)


Titolo: Re: BENZINA ALCOLIZZATA
Inserito da: scanner79 - 13 Dicembre 2006, 08:55:53 AM
Molto interessante come articolo, bisogna sperimentare!!!
Titolo: Re: BENZINA ALCOLIZZATA
Inserito da: giofox - 19 Dicembre 2006, 20:39:25 PM
Io a quanto ho capito le modifiche da fare per andare ad alcool sono intorno al centinaio di euro. Bisogna cambiare i tubi benzina e forse la pompa. Io ci andrei volentieri ad alcool. Qualcuno conosce la 2 CV che va ad alcool, mi sembra a milano ?
Titolo: Re: BENZINA ALCOLIZZATA
Inserito da: Antodeuche89 - 19 Dicembre 2006, 20:42:43 PM
Citazione da: giofox - 19 Dicembre 2006, 20:39:25 PM
Io a quanto ho capito le modifiche da fare per andare ad alcool sono intorno al centinaio di euro. Bisogna cambiare i tubi benzina e forse la pompa. Io ci andrei volentieri ad alcool. Qualcuno conosce la 2 CV che va ad alcool, mi sembra a milano ?
(spett) ce ne anche una a roma!
Titolo: Re: BENZINA ALCOLIZZATA
Inserito da: giofox - 19 Dicembre 2006, 20:49:15 PM
Citazione da: anto4ever2cv - 19 Dicembre 2006, 20:42:43 PM
Citazione da: giofox - 19 Dicembre 2006, 20:39:25 PM
Io a quanto ho capito le modifiche da fare per andare ad alcool sono intorno al centinaio di euro. Bisogna cambiare i tubi benzina e forse la pompa. Io ci andrei volentieri ad alcool. Qualcuno conosce la 2 CV che va ad alcool, mi sembra a milano ?
(spett) ce ne anche una a roma!

Scusami gli puoi chiedere se mi posso mettere in contatto con lui ?
Titolo: Re: BENZINA ALCOLIZZATA
Inserito da: er duca - 19 Dicembre 2006, 22:34:30 PM
Citazione da: giofox - 19 Dicembre 2006, 20:49:15 PM
Citazione da: anto4ever2cv - 19 Dicembre 2006, 20:42:43 PM
Citazione da: giofox - 19 Dicembre 2006, 20:39:25 PM
Io a quanto ho capito le modifiche da fare per andare ad alcool sono intorno al centinaio di euro. Bisogna cambiare i tubi benzina e forse la pompa. Io ci andrei volentieri ad alcool. Qualcuno conosce la 2 CV che va ad alcool, mi sembra a milano ?
(spett) ce ne anche una a roma!

Scusami gli puoi chiedere se mi posso mettere in contatto con lui ?

si e' gia' (sup)postato qui nel forum sull'argomento 2cv alcolica , con tanto di parere del guru (adoraz)....fai una ricerca..fuochino,fuochetto  (ole)
(chi lo trova prima metta il link)  ;)  (natale)
Titolo: Re: BENZINA ALCOLIZZATA
Inserito da: er duca - 20 Dicembre 2006, 20:05:31 PM
trovato!!  (ole)

in "uso e manutenzione"  ,thread "additivi benza"

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=392.0 (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=392.0)

buon divertimento  (bevuta)
Titolo: Re: BENZINA ALCOLIZZATA
Inserito da: sandroma - 24 Dicembre 2006, 13:48:44 PM
ok ragazzi
tiro giù la maschera.
Citazione(c'è chi usa alcool da anni, non facciamo nomi)

grazie giulio per la discrezione  (felice1)

http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=1621945
lì mi chiamo petrus

non ho mai strombazzato questo "vezzo" perchè un'interpretazione errata della legge sulle accise carburanti lo rendeva illegale e passibile di una multa fino a 3000 euro. ora la normativa europea è stata accolta e già, finalmente, qualcosa si sta muovendo
http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=4902195

ora tutto questo rende effettivamente illegale l'uso dell'alcool al posto della benzina così come lo facevo e lo fanno in molti, giacchè non ci sono più vuoti legislativi.


l'unica speranza, per me e per quelli che aspirano all'indipendenza dai petrolieri e costruttori di auto, è che l'esperimento della spezia non venga boicottato. questo significherà che anche noi, come il brasile, la svezia, l'olanda, il vermont e altri stati, potremmo viaggiare senza preoccuparci a quale categoria euro (2, 3 o 4....) appartiene la nostra auto, giacchè come potete vedere dal foglio del controllo gas di scarico (scusate per la qualità della scansione), si inquina meno di un terzo  di quello consentito alle euro 4 (CO 0,30%-0.50%).



buon natale a tutti
Titolo: Re: BENZINA ALCOLIZZATA
Inserito da: sandroma - 24 Dicembre 2006, 14:20:02 PM
Citazione da: GattoKea - 11 Dicembre 2006, 18:31:40 PM

(post)

Dal punto di vista economico, aggiungere alcool (si acquista alla Lidl) costa meno che acquistare la V-Power.

attenzione, gatto, solo l'alcool anidro (95-99°)si miscela a piccole percentuali. quello del lidl è 90° con 10% di acqua ed ormai neanche il più economico

Citazione
Ora, grande Guru, pensi che il motore della 2CV ne soffrirebbe ??? (c'è chi usa alcool da anni, non facciamo nomi)
Inoltre, potrebbe residuare acqua in fondo al serbatoio ???

col 90° a piccole percentuali c'è la certezza che vi siano residui consistenti di acqua nel serbatoio.

Citazione
Mi domando come mai solo FIAT abbia motori alcool-compatibili (Brasile)....

sono molte le case automobilistiche che producono il flexfuel, ma la marelli con fiat sono state le prime. ora anche con una centralina che consente il funzionamento per un veicolo a benza, alcool e gas naturale in percentuali variabili.

Titolo: Re: BENZINA ALCOLIZZATA
Inserito da: sandroma - 24 Dicembre 2006, 14:31:07 PM
Citazione da: bubbo - 11 Dicembre 2006, 22:47:12 PM

- l'alcol, normalemnte reperibile in commercio, costava come la benzina.
- l'alcol aumenta le proprieta' antidetonanti, ma ha minori proprieta' energetiche.
- l'alcol miscelato con la benzina e' instabile e tende a separarsi in tre parti: benzina, alcol e acqua .
- Il Brasile sembra che non sia stato molto contento della sua scelta di convertire l'autotrazione ad alcol non conosco i motivi, ma penso propro che siano economici.


ciao bubbo
di dico per la mia esperienza:
-mediamente l'alcool costa dai 85 ai 120 centesimi, ma chi ha la possibilità di comprarlo all'ingrosso, anche 50
-è vero che ha meno potere calorifico, ma supporta un rapporto di compressione 18:1. è per questo che non detona....nei nostri motori è sfuttato a metà!! e di conseguenza si stressa la metà anche la meccanica...
-come ho detto a kea, dipende dalle percentuali. puoi vedere i dettagli nel forum di progettomeg

ciao
Titolo: Re: BENZINA ALCOLIZZATA
Inserito da: bubbo - 26 Dicembre 2006, 22:08:48 PM
Grazie Sandroma, ammiro sempre chi riesce ad avere idee e pensieri non stereotipati. E' così che si inventano nuove soluzioni, oppure si scoprono antiche magagne. i nostri vecchi motori sono una sorta di policarburante e sopportano anche carburanti diversi dalla comune benzina; tentiamo, magari sara' un duecavallista a trovare il combustibile del futuro!
Titolo: Re: BENZINA ALCOLIZZATA
Inserito da: GattoKea - 13 Gennaio 2007, 21:29:15 PM
Guardate un po' cosa ho trovato in giro sui vari forum internet....

(gatto) 


Andreone_Fi
Sbk



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Io tanti anni fa avevo una Citroen 2cv come seconda macchina e dovendo tornare a casa a 40 km di distanza mi ero dimenticato di fare benzina (non esistevano i distributori automatici) essendo tutti chiusi mi fermai in una farmacia comprando 2 bottiglie di alcool denaturato e sono tornato a casa. Facevo un fumo bianco e puzzava che sembrava essere in corsia ospedaliera.
Saluti   

Titolo: Re: BENZINA ALCOLIZZATA
Inserito da: scanner79 - 13 Gennaio 2007, 23:02:23 PM
ad arrivare c'è arrivato a casa, ma in che condizioni non si sa!

bisognerebbe comunque fare dei test!
Titolo: Re: BENZINA ALCOLIZZATA
Inserito da: Orazio 2cvllista - 14 Gennaio 2007, 17:06:16 PM
I motori di una volta erano molto + semplici di conseguenza anche farla andare ad alcool per un po' oltre che diminuire le prestazioni non poteva fare....io avevo un amico con una vespa special...un giorno, trovandosi senza benza (e senza benzinaio) si è fermato alla prima ferramenta e ha comprato due litri di diluente nitro....è andato a mare e ci è pure tornato!!
Titolo: Re: BENZINA ALCOLIZZATA
Inserito da: angel - 25 Marzo 2007, 12:42:37 PM
Sto leggendo con molto interesse l'argomento, io posseggo una VISA 652 del 1982 con 127000 KM, qualcuno di voi saprebbe dirmi se il "Cocktail" la mia MONNAVISA se lo beve o potrebbe provocare qualche effetto indesiderato grave???
Titolo: Re: BENZINA ALCOLIZZATA
Inserito da: orsomaki - 21 Aprile 2007, 09:53:16 AM
Tornando da Aix e Provence, dove ho recuperato un motore, ho avuto occasione di rifornirmi più volte in terre Franzesi...
1° rifornimento presso distributore autostradale "AVIA"...
Benzina profumata, sembrava l'odore dell'alcool per lavare i vetri...Prestazioni solite..
2° rifornimento Benzina Carrefour autostrada... una puzza indecente... prestazioni solite
3° rifornimento (non so la marca), ma puzzava più o meno come quella italiana....
credo che di mix ce ne siano già in commercio
Titolo: Re: BENZINA ALCOLIZZATA
Inserito da: su.piu - 21 Aprile 2007, 12:52:51 PM
Citazione da: luomonero - 11 Dicembre 2006, 21:11:07 PM
scusatemi, e se uno viene fermato dai miei colleghi e fanno la prova del palloncino alla 2cv, cosa succede...  (lingua)

(muoio) forse le ritirano il libretto e deve andare alla motorizzazione a rifarlo nuovo  (?)  (muoio)
Titolo: Re: BENZINA ALCOLIZZATA
Inserito da: GattoKea - 21 Aprile 2007, 21:26:58 PM
Citazione da: maki - 21 Aprile 2007, 09:53:16 AM
Tornando da Aix e Provence, dove ho recuperato un motore, ho avuto occasione di rifornirmi più volte in terre Franzesi...
1° rifornimento presso distributore autostradale "AVIA"...
Benzina profumata, sembrava l'odore dell'alcool per lavare i vetri...Prestazioni solite..
2° rifornimento Benzina Carrefour autostrada... una puzza indecente... prestazioni solite
3° rifornimento (non so la marca), ma puzzava più o meno come quella italiana....
credo che di mix ce ne siano già in commercio

Sicuro: è un obbligo dettato dall'unione europea, alcool aggiunto fino al 5%.  E' normale che tu trovi il prodotto in Francia, in Italia è più difficile (come sai l'alcool lo usiamo per produrre vino al metanolo...  (stupid)) 

(gattokea)