2CV Club Italia - Forum

I modelli => HY, il gigante buono => Topic aperto da: cato - 24 Aprile 2007, 00:13:48 AM

Titolo: Motore H
Inserito da: cato - 24 Aprile 2007, 00:13:48 AM
Anche se il mezzo è poco diffuso in Italia, qualcuno ha mai avuto esperienza di perdite consistenti di olio dallo sfiato dei vapori anche se il motore è stato completamente rifatto (pistoni, bronzine, valvole)?
Quale misterioso folletto è rimasto intrappolato nel monoblocco durante l'assembaggio?
Roald, quali notizie dall' esperienza francese?
Il mio è un benzina 1900 del 52 , quindi con motore tipo traction...o almeno credo.
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: Roald - 25 Aprile 2007, 16:28:15 PM
Hai controllato lo sfiato sul grosso tappo riempimento dell'olio sul copri valvole ?
Se il motore sfiata vuol dire che c'é troppa pressione interna, puo' venire dai segmenti (nel tuo caso son rifatti), dalla guarnizione della testa o dalla messa all'aria libera del motore che non sfiata.
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: cato - 25 Aprile 2007, 16:47:15 PM
Il tappo ha un sistema a quattro lamelle che lo tengono ben distanziato dal coperchio, quindi penso che passi aria in abbondandanza.
La guarnizione della testa spero che sia stata montata correttamente, e per la messa ad aria libera non so come verificare; di che cosa si tratta?
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: Roald - 25 Aprile 2007, 17:08:13 PM
Parlavo del tappo dell'olio, che sia il suo che sta distante e lascia passare l'aria.
Ma esce tanto olio dal reniflard ?
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: cato - 25 Aprile 2007, 17:30:14 PM
Tantissimo, recupero con un recipiente ancorato sotto, 500 ml. ogni 300 km...
Il tappo è ben distanziato e passa molta aria.Credo che sia il suoDimenticavo però un particolare: in un paio di occasioni non ha fatto nessuno scherzetto....ho controllato sicuro di svuotare il recipiente, ma era vuoto!
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: GattoKea - 26 Aprile 2007, 12:29:50 PM
Citazione da: cato - 25 Aprile 2007, 17:30:14 PM
Tantissimo, recupero con un recipiente ancorato sotto, 500 ml. ogni 300 km...
Il tappo è ben distanziato e passa molta aria.Credo che sia il suoDimenticavo però un particolare: in un paio di occasioni non ha fatto nessuno scherzetto....ho controllato sicuro di svuotare il recipiente, ma era vuoto!

In un paio d'occasioni si sarà concesso di usare l'olio per friggere le patatine  (muoio) (muoio) (mang1)
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: lucajack2cv - 27 Aprile 2007, 18:10:40 PM
Ciao  (felice) cato/giacomo, il prof roald aveva già analizzato il caso delle strane perdite del mio hy '66 che sono abbondanti come nel tuo, ma il male diagnosticato era motore "sfatto" visto che avrà minimo 500.000 km, pressione che va nella coppa e lo fa sputare da filtro sul coperchio valvole e tubo dispersore nell'ambiente che c'è sotto, ma se il tuo è rifatto (nonso) (?)

sta cosa è davvero misteriosa, non è possibile che sia normale, in citroen sui motori in quegli anni erano veri scienziati..

va studiata a fondo, qualcuno ha contatti con forum H/Trac/DS europei? il nostro guruscienziato ha qualche ulteriore ipotesi?
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: cato - 03 Maggio 2007, 13:04:43 PM
Vero lucajack, la cosa va studiata.Le ipotesi di Lodi sono:motore che deve assestarsi, problemi nel montaggio delle fasce,un particolare meccanico mancante di cui non siamo a conoscenza.
Comunque, hai visto che interno?quasi una casa....
Appena capisco come fare, allego una foto così lo condivido con tutti. (compu)
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: cato - 06 Maggio 2007, 23:01:44 PM
Riguardo a questo mio problema  dell'olio non ancora risolto, ho visto che in un disegno di motore traction, nella parte terminale del reniflard è presente una sorta di cilindro-filtro che da me manca...
Qualcuno sa dirmi se la presenza di questo particolare è fondamentale?
Le provo tutte prima di iniziare a pensare seriamente di riaprire la testata... (nonso)
Grazie
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: guidowi - 08 Maggio 2007, 15:38:58 PM
Io rimango dell'idea già esposta a Lodi che il problema sia nella respirazione del carter.
Il problema è meno critico rispatto al bicilindrico dove i pistoni "gonfiano" contemporaneamente il carter perchè nel quattro cilindri due pistoni scendono e due salgono e il volume interno non cambia.
Però si muove tanta aria e probabilmente manca una valvola di sfiato su qualche tubo di gomma.

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: cato - 09 Maggio 2007, 13:05:02 PM
In effetti ha una sua logica...Proverò a sentire l'officina in cui l'abbiamo riassemblato, ma forse  devo prima trovare i disegni di quel motore perchè quelli che ho trovato su internet e che riguardano il motore della traction avant, sembrano essere leggermente diversi.Noi l'abbiamo rimontato esattamente come l'abbiamo trovato, ma chi ci dice che prima di noi qualcuno non abbia fatto dei lavori e sbagliato qualcosa?Quel motore era già stato sicuramente aperto :o
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: Roald - 09 Maggio 2007, 20:16:32 PM
Guardavo prima lo spaccato del motore, il reniflard é una cosa molto semplice.
Purtroppo non ne ho uno da smontare.
Lo scambio d'aria durante il ciclo deve farsi attraverso il passaggio che c'é sulla testata, non la mandata d'olio ma il ritorno.
Credo che meriti di scoperchiare il coprivalvole e controllare se non ci sono passaggi otturati dalla morchia.
Per adesso non vedo altro.
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: cato - 10 Maggio 2007, 22:06:34 PM
grazie, secondo me ci stiamo avvicinando  (adoraz)
Sentirò quando portarlo in officina per cercare di scovare il tappo.
Spero che il meccanico collabori...
Farò avere notizie (superok)
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: cato - 28 Giugno 2007, 22:44:58 PM
Bene, il mistero rimane:ho controllato il coperchio valvole e non c'è nulla di strano.
I consumi sono nella media(9/10 con un litro), non fuma, ha potenza...
continua a buttare fuori olio....A questo punto,vorrei controllare una cosa.Qualcuno può verificare la lunghezza dell'asta di misura del livello olio?la mia è 47,7 cm.circa(misura presa dalla punta, alla rondella finecorsa,quindi escludendo l'anello per l'estrazione).
Urisk, non è che riusciresti a dare un'occhiata alla tua...Ormai non so più cosa pensare....  (nonso)
Grazie!
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: lucajack2cv - 29 Giugno 2007, 10:39:37 AM
oggi misuro la mia ma il motore è diverso e di più tecnico che misurare l'astina ne so ben poco  (nonso)

Per la verità è anche peggio perchè a volte l'astina stessa mi dà delle letture assurde, comnuque una cosa l'ho capita: l'olio non si consuma sempre costantemente ma molto più velocemente se fai molti km, poconiente se ne fai 15-30 per volta.

E non c'è mai veramente odore e fumo di olio bruciato, mentre ricordo il vecchio motore della furgonetta coi segmenti andati da fermo al minimo non respiravi nè dentro nè attorno..

Secondo me se ne va dal filtro sul coperchio e soprattutto dal tubo che lo scarica sotto, ma non c'è qualche vecchio meccanico di camion che ci dice che.. è normale?

non è normale, ma propendo anch'io che ci siano otturazioni nel giro dell'olio, isintomi son troppo diversi dai casi che conosco di motori che mangiano olio..



Titolo: Re: Motore H
Inserito da: cato - 29 Giugno 2007, 13:26:12 PM
Non riesco a capire dove possano essere le otturazioni.Sembra tutto così semplice e i passaggi sono molto grossi.Comunque è vero che il consumo  dipende dai km e aggiungo dalla velocità...
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: GattoKea - 29 Giugno 2007, 23:49:10 PM
Citazione da: cato - 29 Giugno 2007, 13:26:12 PM
Non riesco a capire dove possano essere le otturazioni.Sembra tutto così semplice e i passaggi sono molto grossi.Comunque è vero che il consumo  dipende dai km e aggiungo dalla velocità...

E' la temperatura d'esercizio che fa la differenza... olio freddo: denso;  olio e motore caldo: fluido e sfuggente  (vecchio)
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: lucajack2cv - 06 Luglio 2007, 09:48:35 AM
.. quasi evaporante..  (??) mah! non ci capisco un H... Dannato H della strada..
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: cato - 06 Luglio 2007, 13:11:54 PM
A forza di pensare mi è venuto un H alla testa....Se è colpa della temperatura posso rimediare usandolo solo in inverno ;D
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: cato - 26 Agosto 2007, 17:33:07 PM
Bene, vorrei comunicarvi che ho "risolto"il problema olio che tanto mi affliggeva con l'ausilio di un semplice tubo di gomma da giardino. Il sistema prevede di collegarlo al tubo dello sfiato e di portarlo più alto del foro da cui esce l'olio. (vecchio)L'olio esce, ma si ferma nel tubo all'altezza del foro per il principio dei vasi comunicanti.Il motore ha funzionato senza problemi(ho  (guid) 4200 km.) e questo lascia pensare che non ci sia pressione nel carter,ma che l'olio tenda ad uscire per sbattimento (matto)(tipo effetto lavatrice).
Grazie a tutti per l'interessamento e prepariamoci per il prossimo interessante inconveniente che non tarderà a presentarsi  (sorpresa).
Senza voler anticipare troppo, ringrazio urisk per la logistica e roald per l'indicazione tecnica riguardo al tipo di olio del cambio che usciva copioso e che ho dovuto rabboccare durante le vacanze in francia.
Brevemente, avevo dubbi sul tipo e gradazione, ma urisk ha fatto da ponte tra me e il forum per avere le indicazioni da roald. (birra) (abbraccio)
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: cato - 26 Agosto 2007, 18:10:09 PM
aggiungo foto...
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: orsomaki - 26 Agosto 2007, 18:32:46 PM
Ma non è che hai messo un'olio troppo fluido?
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: cato - 26 Agosto 2007, 22:12:03 PM
ho messo un olio minerale 20w 50 di buona qualità. Prima usavo un 10w 40 semisintetico e non ho notato differenza. Per il prossimo cambio riparto con il 10w 40 che dovrebbe essere più resistente (felice1)
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: scanner79 - 28 Agosto 2007, 00:04:30 AM
Se non c'è pressione nel carter non vuol dire che le fasce sono andate o giu di li?l'espediente è buono, ma non è sintomo che c'è un problema alla base che va risolto??
Scusate se faccio l'uccello del malaugurio, ma sono curioso sapere cosa affligge i vostri H.
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: cato - 29 Agosto 2007, 13:11:12 PM
in effetti è solo un espediente. Le fasce, prese da depanoto, sono nuove di pacca, come del resto quasi tutto il motore...Poi non fuma, sembra prestante e le candele non presentano anomalie.Di riaprire proprio non me la sento...
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: Roald - 29 Agosto 2007, 13:22:03 PM
Citazione da: cato - 29 Agosto 2007, 13:11:12 PM
Di riaprire proprio non me la sento...

E hai ragione perché se ci fosse un problema di tenuta alla compressione il tubo sputacchierebbe.
Sulle Traction é lo stesso sistema, non é che il segreto sta nella guarnizione mezza otturata che serve a evitare che l'olio esca ?

Titolo: Re: Motore H
Inserito da: bubbo - 29 Agosto 2007, 14:45:17 PM
La moto morini adottta lo stesso sistema per eliminare la compressione dei carter. All'interno del tubo pero' e' inserita una lunga molla, che - credo-oltre a non farlo schiaicciare, possa frenare l'olio trasportato in uscita che a motore spento rifluisce nel carter.
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: cato - 29 Agosto 2007, 23:18:14 PM
vedendo le foto ho la sensazione che da me manchi qualcosa.Non ricordo l'esistenza di quella guarnizione.E poi, che cosa si vede all'interno del tubo?E' una molla Morini amovibile?
Lo devo assolutamente smontare.Quando l'ho comperato e l'ho acceso dopo 20 anni che era fermo e sono partito per la bretagna, ho dovuto rabboccare quindici litri di olio credendo che fosse un problema di vecchiaia. Adesso che il motore è nuovo ci giro e rimango senza olio.Ora forse capisco da dove spariva...
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: Roald - 30 Agosto 2007, 09:26:11 AM
Purtroppo non sono foto mie, se ho novità pubblico, purtroppo i miei hanno tutti il motore con testata in alluminio che son diversi
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: guidowi - 30 Agosto 2007, 22:30:20 PM
I miei?
Ma cos'hai un Hangar? Vedere!

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: Roald - 31 Agosto 2007, 09:35:07 AM
Citazione da: guidowi - 30 Agosto 2007, 22:30:20 PM
I miei?
Ma cos'hai un Hangar? Vedere!

eccoli

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1955.0
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: stefi - 15 Settembre 2007, 22:34:15 PM
Ho purtroppo un problema simile, ma l'olio lo butta fuori fra motore e cambio. Precedentemente anche dallo spinterogeno e da un'altra vite, ma che dopo aver messo delle guarnizioni e una pasta sono diventate stagne.
Il motore é rifatto completamente: ruggisce come un leone, s'arrampica sulle salite come una capra e non fuma da nessuna parte.
L'impressione é che ci sia troppa pressione o ce ne sia dove non dovrebbe essercene e che l'olio venga spinto fuori dal motore. Cosi', ragionando da casalinga  :D , potrei far misurare la compressione per vedere se ci siano anomalie li' (segmenti difettosi, guarnizione della testa rovinata, valvole, ...) o cercare di capire se il meccanico che ha revisionato il motore non abbia dimenticato uno sfiato...
Mah...  ???
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: Roald - 15 Settembre 2007, 23:48:55 PM
Se sviti il tappo dell'olio sulla testata sfiata anche da li o solo dalle parti basse ?
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: lucajack2cv - 16 Settembre 2007, 01:43:47 AM
Ciao stefi!  Bentornata..

appropositodimotore H guardate qui cos'abbiamo rinvenuto stamattina? la destinazione meno nobile di questo propulsore è subentrare al motorecambio 1.600 del mio HY-72, la più nobile "On the road again!"

L'intera operazione è tuttora avvolta dal topsecret!!

(guid) ciao lj
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: stefi - 17 Settembre 2007, 12:03:10 PM
Citazione da: Roald - 15 Settembre 2007, 23:48:55 PM
Se sviti il tappo dell'olio sulla testata sfiata anche da li o solo dalle parti basse ?

Ehm... il tappo dell'olio sulla testata sarebbe quello grosso da svitare per i rabbocchi? no li' é tutto bello lindo e pulito.
Alcune goccioline, ma minime - cioé con uno straccio attorno al pezzo si risolve provvisoriamente tutto - escono anche dalla sede della pompa della benzina. Altrimenti non ho notato niente di strano.
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: Roald - 17 Settembre 2007, 12:05:02 PM
Strano che ci sia una pressione esagerata in basso a tal punto da far uscire l'olio dallo spinterogeno e in alto niente, la testata é forata e la camera inferiore comunica con quella superiore, l'olio dopo aver lubrificato i bilanceri torna giu' x caduta.
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: stefi - 17 Settembre 2007, 12:08:56 PM
Strano veramente  ???
Devo dire che per il rodaggio hanno utilizzato un olio liquidissimo, e forse all'inizio un po' la "colpa" era quella, ma ora?! Con l'olio normale?!
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: stefi - 17 Settembre 2007, 13:01:15 PM
Aggiungo anche una foto della modifica incriminata (l'anello in gomma blu)

Titolo: Re: Motore H
Inserito da: Roald - 17 Settembre 2007, 13:03:57 PM
Ok x la modifica, ma credo che il problema sia la troppa pressione nel carter inferiore, non é che la guarnizione della testata non era giusta e qualche buco é tappato oppure un po' di compressione viene scaricata nell'olio ?
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: stefi - 17 Settembre 2007, 13:06:57 PM
Citazione da: Roald - 17 Settembre 2007, 13:03:57 PM
Ok x la modifica, ma credo che il problema sia la troppa pressione nel carter inferiore, non é che la guarnizione della testata non era giusta e qualche buco é tappato oppure un po' di compressione viene scaricata nell'olio ?

Infatti é questa la tesi in cui prima o poi si ricasca. Intendi che la guarnizione della testa non sia la sua? O forse montata male?
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: guidowi - 17 Settembre 2007, 13:10:16 PM
a vedere la foto sembrerebbe che il labbro di tenuta  sia più largo della bronzina, l'albero che passa di lì ha uno scalino dopo la bronzina o è tutto dello stesso diametro?

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: stefi - 17 Settembre 2007, 13:16:21 PM
Citazione da: guidowi - 17 Settembre 2007, 13:10:16 PM
a vedere la foto sembrerebbe che il labbro di tenuta  sia più largo della bronzina, l'albero che passa di lì ha uno scalino dopo la bronzina o è tutto dello stesso diametro?

Labbro di tenuta = ? sara' qualcosa dell'anello blu, forse quel pezzetto che di profilo avanza furi come un zampino?

Bronzina = ?? e qui potrebbe essere una parte metallica, ma quale?

Detto in parole "da donna"? Guido?
;D
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: guidowi - 17 Settembre 2007, 23:31:06 PM
Il labbro è quello.
La bronzina è il semiguscio levigato riportato nel supporto di banco che si vede tenuto in mano.
Un'altro semiguscio identico si troverà alloggiato sul carter e i due semigusci uniti formano la bronzina che contiene alla perfezione la rotazione di un albero. Si tratta dell'albero a cammes?
Se sì sappi che l'albero a cammes che usciva dal motore verso il cambio attraversando anche un alloggiamento nella campana della frizione era una piaga che riversava litri d'olio sulla frizione della DS e della CX.
Li però c'era un paraolio normale, cioè intero non diviso a metà.
Penso che un paraolio tagliato a metà non potrà MAI tenere dentro l'olio, in corrispondenza dei tagli esce per forza.
In più a giudicare dalla foto, ma la prospettiva può falsare questa impressione, sembra che il labbro sia più largo della bronzina e quindi se l'albero in quel punto ha lo stesso diametro del punto a contatto della bronzina il labbro non lo tocca.


[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: stefi - 18 Settembre 2007, 11:37:44 AM
Citazione da: guidowi - 17 Settembre 2007, 23:31:06 PM
La bronzina è il semiguscio levigato riportato nel supporto di banco che si vede tenuto in mano.
Un'altro semiguscio identico si troverà alloggiato sul carter e i due semigusci uniti formano la bronzina che contiene alla perfezione la rotazione di un albero. Si tratta dell'albero a cammes?

Si', é lui. Ho anche capito cosa é la bronzina  ;) : due semigusci di metallo, un po' come se divido a meta' un cuscinetto a sfera e tolgo le biglie.

Citazione
Se sì sappi che l'albero a cammes che usciva dal motore verso il cambio attraversando anche un alloggiamento nella campana della frizione era una piaga che riversava litri d'olio sulla frizione della DS e della CX.

Un motivo un po' debole, per accettare la perdita d'olio  ;D perdite pari al consumo di carburante per le vetture super economiche  ;D ;D
Appunto perché era un punto debole, molti quando revisionano quei motori effettuano una modifica. Nel mio caso pare non funzionare, e altri dicono di aver smontato varie volte il motore per ottenere una tenuta poi veramente stagna.

Citazione
Li però c'era un paraolio normale, cioè intero non diviso a metà.
Penso che un paraolio tagliato a metà non potrà MAI tenere dentro l'olio, in corrispondenza dei tagli esce per forza.
In più a giudicare dalla foto, ma la prospettiva può falsare questa impressione, sembra che il labbro sia più largo della bronzina e quindi se l'albero in quel punto ha lo stesso diametro del punto a contatto della bronzina il labbro non lo tocca.

Hanno diviso le parti per poterle montare meglio sull'albero. Infilarle sull'albero non andava.
Sulle parti che combaciano ci va ancora della massa "isolante", che mi hanno garantito funzionare come soluzione alle possibili perdite. Cosa ne pensi tu?

Non ho capito bene come intendi che il labbro sia piu' lungo della bronzina.
Se intendi che quando la mezza guarnizione é posizionata nella bronzina (mamma mia, sto diventando esperta!) la guarnizione é leggermente piu' lunga e "guarda fuori" dalla bronzina?
In questo caso mi hanno spiegato che é voluto, e che chiudendo la bronzina la gomma della guarnizione si espande bene nell'incavo della bronzina. L'anima in metallo serve ad impedire le deformazioni eccessive. Sull'anima in metallo c'é chi ha espresso dubbi. Io lentamente non so cosa credere, gli scienziati litigano...
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: stefi - 18 Settembre 2007, 11:40:38 AM
Citazione da: guidowi - 17 Settembre 2007, 13:10:16 PM
a vedere la foto sembrerebbe che il labbro di tenuta  sia più largo della bronzina, l'albero che passa di lì ha uno scalino dopo la bronzina o è tutto dello stesso diametro?

Questo non me lo ricordo... magari trovo delle foto.
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: guidowi - 18 Settembre 2007, 14:15:36 PM
Stà di fatto che da lì l'olio lo perde...

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: guidowi - 18 Settembre 2007, 14:16:52 PM
ma in origine cosa c'era li? niente?
Mica che tutti gli HY andavano in giro innafiando il mondo d'olio.
alle volte la soluzione originale è la migliore...

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: Roald - 18 Settembre 2007, 15:08:27 PM
Citazione da: guidowi - 18 Settembre 2007, 14:16:52 PM
ma in origine cosa c'era li? niente?
Mica che tutti gli HY andavano in giro innafiando il mondo d'olio.
alle volte la soluzione originale è la migliore...

vero pero' il dubbio viene da qui' :

Citazione da: stefi - 15 Settembre 2007, 22:34:15 PM
Ho purtroppo un problema simile, ma l'olio lo butta fuori fra motore e cambio. Precedentemente anche dallo spinterogeno e da un'altra vite, ma che dopo aver messo delle guarnizioni e una pasta sono diventate stagne.

Lo spinterogeno non deve sputare olio, per me é sinonimo di troppa pressione in basso
Titolo: Re: Motore H
Inserito da: stefi - 18 Settembre 2007, 17:47:16 PM
Citazione da: guidowi - 18 Settembre 2007, 14:16:52 PM
ma in origine cosa c'era li? niente?

Esatto, l'olio tornava indietro aiutato dalla forma della "scatola" del motore (mi pare, sabato si smonta di nuovo tutto, richiedero' un casino di informazioni al meccanico).

Citazione
Mica che tutti gli HY andavano in giro innaffiando il mondo d'olio.

Innaffiare... non proprio... ma veramente asciutti non sono. La modifica é stata fatta appunto per migliorare i problemini che i motori creavano dopo tot chilometri.

Citazione
alle volte la soluzione originale è la migliore...

L'ho detto anch'io! Ma sono stata confrontata a modifica compiuta. È una modifica che la ditta specializzata esegue su ogni motore vecchio. Essendo la ditta veramente affidabile, e siccome revisionano motori unici al mondo e parecchio piu' famosi del mio, mi sono fidata.
A saperlo prima...
Comunque altre modifiche fatte per ora non hanno dato noie, anzi.

L'ipotesi della troppa pressione sulla parte inferiore del motore mi sembra possibile, ora c'é da capire perché si formi.