2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Uso e manutenzione => Topic aperto da: bino49 - 01 Novembre 2014, 13:04:01 PM

Titolo: sigla motore
Inserito da: bino49 - 01 Novembre 2014, 13:04:01 PM
Ciao a tutti, entro in questo segmento di discussione ma non so se è quello giusto. Comunque il mio quesito è questo: la mia Mehari del '70 alla quale stò facendo un po' di lavoretti per farle affrontare l'inverno senza (guid)problemi, ha sulla targhetta del motore la sigla- AM 2- mentre sul libretto è scritto - AK 2M- Cosa devo pensare? forse il motore, non è più l'originale? Se così fosse potrei commettere errori nell'ordinare ricambi Grazie a chi saprà aiutarmi o almeno indirizzarmi nel giusto settore per avere l'informazione. Ciao Bino49
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: Lu - 01 Novembre 2014, 13:24:24 PM
il motore AM2 è quello di un Dyane, trai tu le conclusioni.

La differenza fra i due motori è minima e non mi sembra ci siano differenze a livello di ricambi.
Forse il filtro dell'aria se non hanno lasciato l'originale.
Olio e filtro olio, puntine, candele e bobina sono le stesse.
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: bino49 - 01 Novembre 2014, 13:42:37 PM
Incredidilmente rapida la soluzione!!! infatti non corrispondono le misure del filtro dell'aria. Non mi resta che ordinare quello che trovo nel catalogo Dyane. Grazie immancabili complimenti. (appl)
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: drillo65 - 01 Novembre 2014, 14:56:17 PM
Il carburatore è mono o doppio corpo?  (felice)
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: Lu - 01 Novembre 2014, 16:21:00 PM
In realtà le differenze dei motori non sono così minime, perchè nel 70 c'era il carburatore singolo corpo e non mi sembra che l'AM2 abbia mai montato il doppio corpo.
Ma a livello di ricambi per la spicciola manutenzione, non ci sono differenze.

Consiglio personale: non ti formalizzare sui cataloghi Mehari e Dyane, perchè Citroen ha fatto TANTI mescoloni. Verifica volta per volta che cosa hai montato e cerca il ricambio sia nei cataloghi Mehari che Dyane che 2cv (che tanto ci sono sempre le stesse cose).

Buon divertimento nel coccolare la tua Mehari
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: MVO - 01 Novembre 2014, 19:07:19 PM
Buonasera a tutti,
Bino49, la differenza tra il motore del mehari del 1970 e quello che hai sotto montato è questa :
*Motore AK2M (montato sul dyane 6 e sul mehari dal 10/68 al 2/70)
cilindrata 602cc, tipo motore M28/1,
rapporto di compressione  8.5:1 potenza CV ----33  (28.5)
n° giri motore 6750 coppia massima 3,9 a 3500 giri motore
(senza cartuccia filtro olio filtro esterno)   - carburatore monocorpo.
*Motore AM2  (montato sul dyane 6 dal 2/70 al 6/83)(sulla ami8 dal 12/70 al 9/78)
cilindrata 602cc, tipo motore M28/1
rapporto di compressione 9.0:1 potenza CV ----35  (32)
n° giri motore 5750 , coppia massima 4,2 a 3750 giri motore
(con cartuccia filtro esterna ) i primi dyane 6 con mono, poi carburatore doppio corpo
Motore AK2 (montato sul mehari sino al 7/78) (montato sulla 2cv6 sino al 9/78)cilindrata 602cc tipo motore M28/1
rapporto di compressione 8.5:1 potenza CV ------31 (26)
n° giri motore 5.500 , coppia massima 3,9 a 3500giri motore
(con cartuccia olio esterna) carburatore i primi mono, poi doppio corpo)
Spero di esserti stato di aiuto
Questa è una mehari del 1970 che ho preparato , prima e dopo la cura
Saluti Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
 
(http://i62.tinypic.com/wvtjiw.jpg)
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Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: drillo65 - 01 Novembre 2014, 19:55:52 PM
Mi pare di vedere che hai messo la calandra modificata  ;D

e cambiato il parabrezza che però non è coerente (alluminio) con il model-year.  :)
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: MVO - 02 Novembre 2014, 10:00:40 AM
Buongiorno a tutti,
Drillo 65, quella mehari del 1970 era un'autentico bidone .
cruscotto e tutte le parti della carrozzeria con sotto 5  differenti tipi di vernice, blu-verde-giallo-rosso l'ultima del cruscotto era nera e la mehari era di colore originale beige.
la parte anteriore e posteriore(paraurti)erano fatti di legno con mescolato vetroresina, gesso, parti di alluminio, stucco da carrozzieri e cartapesta, tipo quella dei carri di carnevale. di Viareggio.
Il parabrezza dell'epoca, in ferro con i bordi stondati come del resto la parte sotto del supporto parabrezza era completamente marcia ed ho dovuto soitituirlo con uno più recente e di alluminio.
Il telaietto tubolare anteriore era (1970) diverso dai modelli dopo per via della traversa interna sotto il parabrezza e per via del supporto che si appoggia ed  avvita sul telaio, i telaietti del 1970 hanno di serie un solo supporto e non due come tutti gli altri modelli , inoltre  non hanno gli attacchi in ferro per le portiere laterali.
Di quella mehari ho revisionato tutta la parte meccanica e telaistica òacsiandola come era di serie con i freni a tamburo ecc.ecc.
Ho montato tutta una serie di platiche Abs bianche che poi ho riverniciato di un colore bianco opaco in modo da preservare  nel tempo la plastica.
***Per il musetto anteriore ho utilizzato il mio solito musetto A.M. di vetroresina con la parte della mascherina ricuperata dal musetto vecchio montato.
In questo  modo si evita, in caso di intervento alle puntine od alla ventola ant., di smontare tutto il muso.
*****Quando si fanno queste riparazioni , si deve tenere presente il rapporto qualità/prezzo.
Questa è la foto di un'altra mehari anni 1970 che ho preparato qualche anno fa.
Saluti citronici
Marcello   citroen.friends.sos@alice.it
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Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: drillo65 - 02 Novembre 2014, 11:03:36 AM
Questa mi devi dire come la hai alzata in quel modo,

che il discorso mi interessa.  ;)

(Sempre ammortizzatori a frizione anteriori?)
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: MVO - 02 Novembre 2014, 19:13:01 PM
Buonasera a tutti,
Drillo65, per alzarla (mehari senza ammortizzatori ant.) devi fare così :
*Alzare la macchina con un crick, verificare i due terminali dei pots ant.(embout), la filettatura deve essere strinta , almeno di tre/quattro centimetri, ed a seconda dei casi anche di più (basta che siano tirati uguali da tutte e due le parti).
*Se vuoi renderla anche più rigida, puoi togliere i due ammortizzatori ad inerzia/frizione, tipo quelli delle moto guzzi vecchie, che sono al posto degli ammortizzatori normali, nella parte interna del piattello c'è un dado molto grosso che tiene ferma una molla, questo lo devi stringere almeno di due tre giri.
Poi rimonti il tutto al loro posto.
****Sulle ami6 esisteva un dispositivo per poter irrigidire le sospensioni manualmente, questo era semplicemente quel tipo di ammortizzatore a frizione montato alla rovescia, con un dado all'esterno fatto come un occhiello, in caso di necessità, guado o strade molto sconnesse/buche profonde, si poteva irrigidire la ami6 e lasciarla più alta da terra.
*Questo dispositivo era venduto anche per poterlo montare sulle 2cv dell'epoca.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: MVO - 03 Novembre 2014, 09:18:18 AM
Buongiorno a tutti,
queste sono le foto di un'altra mehari con cappottina rigida (kit enac) anni 70 che ho preparato diversi anni fà.
Saluti meharistici
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
(http://i61.tinypic.com/i7396c.jpg)
(http://i57.tinypic.com/6sz09u.jpg)
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: bino49 - 03 Novembre 2014, 16:49:59 PM
Ciao a tutti, consideravo chiuso l'argomento dopo la prima risposta e invece ho aperto una interessante e ben argomentata discussione che mi ha illustrato ancora meglio la situazione della mia beniamina. Confermo la presenza di un carburatore "Mono", però devo dire che per il cambio del filtro aria, il catalogo è un po' equivoco in quanto solo di uno dà le misure del coperchio (17,5 cm) che non corrispondono al mio (12,5 cm), nella foto, però' è esteticamente uguale al mio. L'altro filtro disponibile,che andando per esclusione dev'essere quello giusto , è fatto in modo diverso.  Per telefono non riesco a parlare con David Auto per chiedere lumi e ciò  stà ritardando i lavori, solo grazie a voi riesco ad avere informazioni precise. Se mai ce ne fosse bisogno ancora complimenti a tutti e a questo punto mi aspetto da qualcuno il codice del filtro giusto da ordinare(spero) (appl). Aggiungo una cosa, il mio specchietto retrovisore un po' malconcio ma originale, è rotondo (mai visto su nessun catalogo) e i teli e le portiere sono in tela di cotone senza cinghie per l'apertura posteriore ma solo "turnichetti" d'acciaio.
p.s. la macchina è in questo momento dal meccanico e non posso vedere il mese di immatricolazione nel '70
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: MVO - 03 Novembre 2014, 18:07:30 PM
Buonasera a tutti,
Bino 49, la tua mehari 1970, dovrebbe avere il filtro aria doppio, tipo P.O., i filtri sono due, uno proprio sopra il carburatore , ed il secondo con un tappo/coperchio di metallo, il filtro all'interno dovrebbe essere di sughero.
*Questo naturalmente se non è stato cambiato il filtro originale.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: Lu - 03 Novembre 2014, 18:35:31 PM
Visto che hanno abbondantemente paciugato con la tua auto, fa una foto al vano motore e proveremo a capire che ricambio ti occorre.
Se non sai come postare un immagine, manda la foto via mail a cruell@gmail.com
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: bino49 - 03 Novembre 2014, 19:16:48 PM
al momento il motore è sul banco del meccanico perchè ho deciso di fare anche la frizione che, prudentemente, avevo comprato tempo fa, ma proverò, una volta finito il lavoro, ad inviare qualche foto. Per la questione dei due filtri non so che dire non avendo la macchina sott'occhio, ma come dice Lu la macchina è stata paciugata, per cui...
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: guidowi - 03 Novembre 2014, 20:32:02 PM
Il doppio filtro PO è  del periodo 73/74, nel 70 c'era la scatola filtro in lamiera della Dyane col coperchio in lamiera e il filtro in sughero.
Giaà nel 76 però il filtro era fornito col coperchio di plastica incorporato in sostituzione di quello in sughero staccato dal coperchio.

Ciao
Guido
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: Golf - 03 Novembre 2014, 20:35:08 PM
Ho sempre sospettato che il diavolo facesse i filtri ma non i coperchi!!!!!!!

Adesso ne ho la certezza.
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: bino49 - 04 Novembre 2014, 09:49:42 AM
In effetti la scatola è in lamiera ma il tappo da 12,5 cm in plastica. Bisogna dire che che la macchina è del '70 ma il motore sostituito non so di che anno sia; trattandosi di unico proprietario fino al 2009 potrei tentare di indagare in proposito, ma la cosa potrebbe complicarsi se si trattasse di un motore preso ad un'auto demolita(evento probabile) L'unico riferimento sono le misure del tappo e non dovrebbe essere difficile, per chi me lo fornisce, verificarle. Dello specchietto rotondo qualcuno sa dirmi qualcosa? (?)
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: MVO - 04 Novembre 2014, 11:42:16 AM
Buongiorno a tutti,
Bino49, questi sono gli schemi che ho disponibili, riguardanti le mehari P.O. del 1970.
Se vuoi ho circa una 20 ina e forse di più di filtri aria di tutti i tipi, compreso filtri P.O.
dal 1968 in poi.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

(http://i57.tinypic.com/15pog2h.jpg)
(http://i60.tinypic.com/335bl84.jpg)

(http://i61.tinypic.com/vqnxua.jpg)
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: MVO - 04 Novembre 2014, 11:45:39 AM
Prima che intervenga qualcun'altro, so benissimo che quello che montava la tua mehari è uguale a quello del dyane6 dell'epoca, con filtro in sughero e coperchio in metallo, se vuoi ho diversi anche di quelli.
Prezzo da amico. oppure te lo regalo, se mi è consentito........
Ciao
Marcello
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: drillo65 - 04 Novembre 2014, 12:27:53 PM
Per quanto riguarda gli specchietti rotondi,

penso che siano originali come una banconota da 15 euri.  ;)
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: MVO - 04 Novembre 2014, 12:48:05 PM
Drillo65, gli specchietti sul mehari del 1970, erano fissati sul parabrezza in ferro, ed in genere dovevano avere gli stessi supporti movibili come quelli del dyane -2cv.
Puo essere che sul tuo mehari siano stati montati di serie degli specchietti rotondi.
A quell'epoca, non era obbligatorio montare gli speccghietti lat. sulle vetture, era forse un optional citroen.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: drillo65 - 04 Novembre 2014, 13:43:15 PM
Certo Marcello,quello che intendevo dire è che,a mia memoria,
specchietti originali Citroen non ne ricordo di rotondi.
Sia per Mehari,Diane,2cv o Ds avevano tutte la forma a quadrilatero.

Questo non vuol dire che potrebbero essere stati montati per esempio in concessionaria
su richiesta,ma non sarebbero originali Citroen. 
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: bino49 - 04 Novembre 2014, 16:11:13 PM
Mille grazie per la disponibilità relativa al filtro dell'aria che , comunque, non ho ordinato a Cassis. La cosa migliore sarebbe un foto con misure che appena posso ti invio.
Per quanto riguarda lo specchietto ho detto trattarsi di originale in quanto sono in possesso del numero 2 di Febbraio 2007 de "la manovella" rivista ASI dove in copertina c'è  la Mehari come la mia con specchietto tondo di colore grigio. Per chi avesse la curiosità di vederla, sul sito dell'ASI ci sono tutte le copertine . In effetti il mio è esattamente come quello.Anche il sistema per ribaltare il parabrezza era diverso, prevedeva un perno che, in posizione chiusa, si infilava nel telaietto a "U" sottostante il cruscotto, il tutto grazie ad una manopolina grigia, spingendo  la quale in sù o in giù, si poteva appunto abbassare o alzare il parabrezza.(naturalmente oggi è superbloccato!!!)
Comunque nel bel articolo che titola:"E Citroen inventò la gioia di guidare"ci sono molte foto di 2CV Dyane e Mehari ma l'unica d'epoca '70 e quella in copertina. Spero di esservi stato utile  (felice)
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: Lu - 04 Novembre 2014, 16:39:33 PM
Citazione da: guidowi - 03 Novembre 2014, 20:32:02 PM
Il doppio filtro PO è  del periodo 73/74, nel 70 c'era la scatola filtro in lamiera della Dyane col coperchio in lamiera e il filtro in sughero.

Ma quale scatola era? Tanto per intenderci era questa?
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10141/normal_2011-10-22_18_43_30.jpg)

Ed era posizionata come nella Dyane oppure era come nella 2cv?
Perchè quelle due scatole hanno gli attacchi diversi.

E nel 1972 che scatola c'era?
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: MVO - 04 Novembre 2014, 18:26:34 PM
Buonasera a tutti,
Lu, per riepilogare, il filtro in basso a dx è quello del mehari anni 70, simile a quello del dyane 6, ma con la presa d'aria (tubo gomma in basso e non sulla spinta della ventola come il dyane6).
Quello sopra sempre sulla dx è un filtro mehari P.O. Gli altri sono filtri aria misti dyane anni 1968, mehari, 2cv6, dyane,  filtro aria a bagno d'olio.
Filtro aria ami8 ecc.ecc.
Filtro aria  con tubazione esterna che monterò sul mio acadyane da raid ecc.ecc.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
(http://i62.tinypic.com/mtwkcn.jpg)
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: MVO - 04 Novembre 2014, 20:08:10 PM
(http://i58.tinypic.com/2yy8gth.jpg)
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: bino49 - 05 Novembre 2014, 09:07:39 AM
Bellissima macchina, anche nel colore! come ho già detto mi basterebbe sapere quale filtro ha il diametro del tappo di 12,5 cm. Al momento ho tutto smontato e sarebbe inutile fare foto. Comunque, per mia consolazione, i ricambi da Cassis dovrebbero arrivare tra non molto. Qualcuno ha visto la foto sulla copertina de "La manovella"?
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: MVO - 05 Novembre 2014, 09:33:51 AM
Buongiorno a tutti,
Bino 49, il diametro è di 12,5 (filtro sughero) o similare di MCC.
Ho anche io la manovella, ma all'interno non c'è  le foto del vano motore.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: bino49 - 05 Novembre 2014, 11:17:10 AM
Rieccomi e grazie  MVO ma se ho capito bene il filtro ce l'hai tu? oppure mi puoi dire il codice di Cassis visto che sono in attesa di convalida del rinnovo della tessera per fare l'ordine. Per la foto sulla manovella mi interessa l'argomento specchietto perchè se devo considerare "originale" quello rotondo lo tengo così com'è altrimenti, alla prima occasione, metto quello a trapezio.
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: Lu - 05 Novembre 2014, 11:50:07 AM
Il filtro per la scatola della Mehari verde è questo:
http://www.ricambi-mehari-2cv.com/cartuccia-filtrante--a--1011520.html (http://www.ricambi-mehari-2cv.com/cartuccia-filtrante--a--1011520.html)

Marcè... la scatola filtro nella tua foto nell'angolo in basso a dx mettila da parte.
Io ho reperito quella con il doppio filtro ma non ho ancora deciso quale montare.
Hai visto mai che non facciamo uno scambio.
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: bino49 - 05 Novembre 2014, 12:22:04 PM
Problema risolto, sono andato dal meccanico e ho controllato la scatola che è come quella in foto. Grazie e resto sempre in attesa per la questione "specchietto retro"
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: bino49 - 05 Novembre 2014, 16:03:15 PM
Chiedo scusa per il "tormentone specchietto" ma ho dissipato i miei dubbi trovando una bella foto in bianco e nero tratta dall'archivio storico Citroen e inserita in un calendario apparso su" Citroen-il blog- aporte aperte" nel 2014. La Mitica è presentata da una bionda platinata e con un tappeto orientale sul tetto, in occasione del salone dell'auto di New York del '69. Lo specchietto era rotondo. Se me ne capita uno bello sono disposto a comprarlo ....con banconote da 15 € (appl)
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: MVO - 05 Novembre 2014, 18:58:45 PM
Buonasra a tutti,
Bino49 se vuoi il filtro in sughero te lo posso regalare uno usato,
magari mi paghi le spese di spedizione,
Per quanto riguarda lo specchietto retrovisore , guarda un poco questa foto di una mehari del 1969.
Ciao
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
(http://i58.tinypic.com/9zm70j.png)
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: bino49 - 05 Novembre 2014, 19:36:12 PM
Evidentemente ce n'è per tutti i gusti! La rivista , però, è del '99 e specchietti e frecce dubito che risalgano all'anno di immatricolazione, tu che ne dici? Mille grazie per l'offerta del filtro ma ormai ho fatto l'ordine. Più mi inoltro nella conoscenza di queste auto (le bicilindriche) e più mi rendo conto di quanto siano state, nel tempo "customizzate".
Probabilmente più di qualsiasi altra auto. Forse solo il "Maggiolino" regge il confronto ed ha conosciuto tanta affettuosa passione. Ho posseduto diversi maggiolini, il primo cabrio nel '70e altre volte mi sono fatto tentare nei decenni successivi. Ho anche posseduto una bellissima (qualcuno non la definirebbe così) Karman Ghia Coupè del '61. Oggi però la mia simpatia va decisamente alle bicilindriche in generale e se possedessi un luogo dove conservarle e trafficare forse ne avrei più di una. Mi piace anche sottolineare che non ho nessun interesse per le auto di oggi e quando mi tocca di cambiare macchina (di solito passano molti anni perchè le porto ad estinzione) vivo un momento di fastidioso stres.  (felice)
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: guidowi - 06 Novembre 2014, 08:36:47 AM
Ciao Bino, quei fanalini sono proprio la caratteristica del primo modello della Mehari assieme al musetto più snello davanti alle ruote anteriori e ad uno strano portellini posteriore piegevole.
Inutile dire quanto sia raro questo modello che comunque NON aveva specchietti esterni.
Gli specchietti esterni sono spuntati nel settembre 69 (mod. 70) quando erano spariti quei particolari fanalini lasciando però le alette posteriori e modificando il muso con freccie tonde e più plastica davanti alle ruote.
Gil specchi erano rotondi (quelli della furgonetta AZU del momento) ed erano fissati alla cornice in lamiera con dei supporti in alluminio pieno verniciato di nero fissati nella posizione in cui si vedono i totalmente anacronistici specchietti 2cv moderni sulla foto della copertina postata da Marcello, che creavano però in modo amgolare il fissaggio filettato per gli specchi orientato verso l'esterno come le Mehari moderne.
Con quei supporti si possono montare gli specchi Mehari moderni ma quelli giusti erano rotondi.
La comparsa degli specchi è stata contemporanea alla disponibilità della versione "utilitaire"a due posti che essendo equiparata ad un autocarro doveva averli nonostante l'epoca preistorica.
Gli esempi di conformità dei modelli che provengon da oltralpe sono sempre da considerare con estrema prudenza; direi che di assoluta conformità storica dei dettagli... non gliene importa un fico secco!  ;D

Ciao
Guido
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: MVO - 06 Novembre 2014, 09:30:41 AM
Buongiorno a tutti,
visto che sono pignolo, mi sono ricordato che avevo un libro di Quattroruote, aquistato nel 1970, da allora, tutti gli anni , mi sembra usciva a gennaio, compravo quei libri molto interessanti, li ho sino al 1984-1986.
Qui si può vedere la versione del mehari 1970, forse la foto sarà di un mehari 1969, ma lo specchietto non è rotondo, quindi si può dedurre che si poteva montare sul supporto/dado che aveva saldato sul montante parabrezza in ferro, sia lo specchietto rettangolare che quello rotondo, a seconda dei gusti delle concesssionarie, e della disponibilità, dado che lo specchietto non era obbligatorio a quell'epoca.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
(http://i61.tinypic.com/sce0yp.jpg)
(http://i57.tinypic.com/8zehj5.jpg)
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: bino49 - 06 Novembre 2014, 09:59:07 AM
Molto bene, questa ultima documentazione pone fine alla" querelle"dello specchietto in modo definitivo! A questo punto non sarà "eretico" montare uno specchietto a trapezio sulla mia macchina. Formidabile esibizione di cultura citronica ancora una volta esibito da una delle Colonne! (appl)
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: bino49 - 06 Novembre 2014, 10:08:03 AM
Chiedo scusa, devo correggermi dovevo dire:formidabile esibizione di cultura citronica esibita da 2 COLONNE!!! (grado ampiamente meritato anche in termini di...pazienza ) (felice) (felice)
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: drillo65 - 06 Novembre 2014, 14:06:20 PM
Come vedi,bino49,l'importante è non disperare.


(http://i61.tinypic.com/2dwfadd.jpg)



(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Scherziamoci su,và.  :) :) :) :)
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: drillo65 - 06 Novembre 2014, 14:08:06 PM
Questo è il raccordo specchietto-parabrezza in ferro.


http://www.ricambi-mehari-2cv.com/supporto-retrovisore-esterno-vecchio-parabrezza--a--0600910.html (http://www.ricambi-mehari-2cv.com/supporto-retrovisore-esterno-vecchio-parabrezza--a--0600910.html)


(felice)
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: bino49 - 06 Novembre 2014, 15:23:53 PM
Esatto ! Più colonne che al Partenone!!! (appl).
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: MVO - 06 Novembre 2014, 18:39:36 PM
Buonasera a tutti,
se può essere utile questi sono altri schemi che ho trovato nei miei scaffali della mehari 1970 in questione, dal 06-69 -----> in poi.
La figura con il n° 24 è il supporto per lo specchietto che vende anche MCC.
Saluti meharistici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
(http://i58.tinypic.com/ampc1s.jpg)
(http://i62.tinypic.com/35hrbcp.jpg)
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: BURRO - 06 Novembre 2014, 19:16:45 PM
Ciao Marcello,
in mezzo ai tuoi ricambi non è che hai uno specchietto come quello indicato con il numero 22   ???
Era montato sulle Citroen anni 60 inizio 70 , marcato Geco, mi servirebbe la parte dello specchio, il braccetto lo posso riprodurre.
Grazie.
Massimo     (felice) (felice)
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: bino49 - 06 Novembre 2014, 19:41:15 PM
Nei primi modelli il parabrezza ribaltabile era un optional? Il mio ha un sistema che prevede un perno, mosso grazie ad una manopolina grigia, che scorre su e giù  nel telaio in ferro del parabrezza e va ad infilarsi nel telaio ad "U" sul cruscotto. Naturalmente è bloccato. C'è un sistema geniale per poter abbattere il vetro senza usare il flessibile?
Butto li la domanda perche in questo forum si può ottenere l'impossibile!   (nonso)
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: guidowi - 06 Novembre 2014, 22:28:50 PM
Citazione da: MVO - 06 Novembre 2014, 09:30:41 AM
Buongiorno a tutti,
visto che sono pignolo, mi sono ricordato che avevo un libro di Quattroruote, aquistato nel 1970, da allora, tutti gli anni , mi sembra usciva a gennaio, compravo quei libri molto interessanti, li ho sino al 1984-1986.
Qui si può vedere la versione del mehari 1970, forse la foto sarà di un mehari 1969, ma lo specchietto non è rotondo, quindi si può dedurre che si poteva montare sul supporto/dado che aveva saldato sul montante parabrezza in ferro, sia lo specchietto rettangolare che quello rotondo, a seconda dei gusti delle concesssionarie, e della disponibilità, dado che lo specchietto non era obbligatorio a quell'epoca.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
(http://i61.tinypic.com/sce0yp.jpg)
(http://i57.tinypic.com/8zehj5.jpg)

Eh ma Marcello, la Mehari bianca della foto è una di quelle di preserie, fatte a mano per la presentazione alla stampa sul famoso campo da golf nel 69; ha la ruota di scorta a sinistra e il muso tagliato sotto al paraurti con i fanalini rettangolari sotto ai fari.
In questo modo non è mai uscita e quando è stata disponibile per il pubblico era completamente diversa.
I dati che ho scritto più su sono riferiti ai dati di produzione e relativi ai veicoli "Francia" con tutte le possibili variazioni sui differenti mercati.
Appena posso verifico sulle microschede dei ricambi dove la cronologia dei vari componenti è la più affidabile rispetto ai libri e alle riviste che spesso pubblicano quello che trovano senza verificare.

Ciao
Guido
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: MVO - 07 Novembre 2014, 08:55:05 AM
Buongiorno a tutti
Guido, è già tutto chiarito, lo specchietto in questione è rettangolare,
vedi pag. 164-165-166-167-168-169.
Comunque, per maggior chiarezza, ho inviato un messaggio a Jukka IsomaKi,
mio amico Finlandese (Apua help) a cui avevo regalato dei pezzi per la sua mehari bianca del 1970 in scambio di una targa di auto Finlandese per la mia collezione.
Mi invierà delle foto  della sua mehari, così potremo vedere visivamente come è questo  c....o di specchietto...............
Saluti meharistici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: MVO - 07 Novembre 2014, 09:03:03 AM
(http://i57.tinypic.com/j7g6ts.jpg)
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: Lu - 07 Novembre 2014, 10:36:06 AM
In un altro thread è comparsa una foto che pare interessante anche per questo:

(https://www.cipere.fr/flexxtrader/data/usf/Image/News-Bilder/Citroen-Mehari-8.jpg)
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: MVO - 07 Novembre 2014, 11:22:15 AM
Non vedi che il cammello di sinistra ha in bocca lo specchietto, se lo stà mangiando .........
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: drillo65 - 07 Novembre 2014, 12:18:29 PM
Io ho trovato questa ........   (sorpreso)


(http://i61.tinypic.com/2v30qxx.jpg)


Targa Oregon e catarifrangenti in mezzo alle pinne.  :)

1971
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: drillo65 - 07 Novembre 2014, 12:20:51 PM
(http://i59.tinypic.com/24ouids.jpg)
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: drillo65 - 07 Novembre 2014, 12:25:07 PM
California 1970



(http://i60.tinypic.com/2cyobyt.jpg)
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: drillo65 - 07 Novembre 2014, 12:27:34 PM
Settembre 1969 california .....   (sorpreso)   mmmhhhaaà



(http://i62.tinypic.com/hwxs08.jpg)
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: 10nico - 07 Novembre 2014, 13:15:39 PM
Riguardo i fanali strani e rotondi, mi pare di ricordare che negli US avevano delle strane norme riguardo i proiettori anteriori, che erano sigillati (la lampada e la parabola fuse insieme e non separabili) ed i requisiti di copertura ed illuminazione erano molto diversi rispetto ai nostri.

Magari è per quello che son così strani  (??)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: drillo65 - 07 Novembre 2014, 14:09:13 PM
No,no  10nico la mia attenzione voleva essere concentrata sugli specchietti,

e gli unici rotondi li avevo visti sulle Mehari USA, ma poi ho visto diverse Yankee

con gli specchietti quadrati,quindi non ci si raccapezza.   (nonso)

Per quanto riguarda i fari,furono modificati sopratutto perchè la loro altezza dal livello

strada era troppo bassa, secondo le norme USA. E si dovette modificare anche qualcosa d'altro .......



(http://i60.tinypic.com/35klhn5.jpg)
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: guidowi - 07 Novembre 2014, 14:21:54 PM
Confermo per i fari, lo specchio tondo e' proprio quello che risulta a me sulla documentazione che ho.
Dalla fattura sembrerebbe uno specchio Cipa.
E' curioso vedere che queste Mehari americane hanno il muso con i fari yankee ma con la foggia del secondo modello mentre il portellino posteriore e' ancora quello piegevole nel mezzo.
Ciao da Lyon
Guido
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: MVO - 08 Novembre 2014, 19:56:16 PM
Buonasera a tutti,
di mehari anni 1970 ne dovrei avere avute almeno cinque o sei, mi dovrebbe essere rimasto anche una vasca (forse due devo controllare) con la bombatura tra i due sedili anteriori ed un parabrezza, appena posso vi faccio delle foto, inoltre ho uno specchietto ovale nuovo, completamente in acciaio inox, no vetro, e bombato.

*Per adesso ecco qualche foto di depliant della mehari anni 1970 provenienti dal "Club mehari Argentina", sono in buoni rapporti con loro già da diversi anni, ci scriviamo in inglese, perchè le mehari che producevano/restaurano tutt'ora in Argentina non sono in ABS come le nostre ma sono costruite completamente di vetroresina.
***Qui gli specchietti sono rettangolari...........

Saluti meharistici
Marcello  citroen.friends.sos@alice .it

(http://i59.tinypic.com/1534eg1.jpg)
(http://i58.tinypic.com/x4hft1.jpg)
(http://i57.tinypic.com/5v0whf.jpg)
(http://i62.tinypic.com/34ybrcp.jpg)

Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: drillo65 - 09 Novembre 2014, 11:48:01 AM
In effetti gli amici argentini mostrano degli specchi laterali alquanto curiosi ......



(http://i62.tinypic.com/rubk8w.jpg)


e accennano al fatto che fossero prodotti in Uruguay, di marca Musa e Mebrit.  (?)

Molto probabilmente risalgono al periodo in cui le Mehari II o Ranger erano prodotte dalla Nicrodur.


Marcello, ho letto delle carrozzerie sudamericane,taluni dicono fatte in vetroresina,
altri in ABS con rinforzi in vetroresina,sai qualcosa di più?   (felice)

Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: guidowi - 09 Novembre 2014, 18:47:43 PM
Eh ma Marcello anche quelle foto ritraggono un esemplare di preserie fatto per la presentazione alla stampa; ruota di scorta a sinistra, borchie inox sui cerchi, non fa testo e così non è mai uscita per il pubblico.
Nel frattempo, visto che non si smette mai di imparare, ho visto esposta a Lione una Mehari Yankee e ho notato che per la versione americana, vista la particolare forma della targa, hanno realizzato uno sportello del bagagliaio con la foggia di quello pieghevole della prima serie ma in un unico pezzo senza cerniera a metà. La forma è rimasta la stessa anche quando in Europa lo sportello era ormai diverso perchè non più pieghevole.

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL1035.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL1037.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL1040.jpg)

Questa Mehari era nello stand di Cassis e anche se l'effetto estetico è decisamente gradevole, devo dire che un modello così raro non l'avrei mai "elaborato" così pesantemente.
Per gli specchi anche quì non fa testo perche a Cassis hanno semplicemente montato quelli che hanno.
Il mistero continua...

@Drillo, le Mehari Argentine mi risulta fossero in vetroresina; ABS rinforzato con vetroresina sicuramente no perchè come è noto la vetroresina sull'ABS non aderisce.

Ciao
Guido
Titolo: Re: sigla motore
Inserito da: MVO - 10 Novembre 2014, 18:13:55 PM
(http://i57.tinypic.com/64h3jo.jpg)
(http://i59.tinypic.com/ke7m2p.jpg)
(http://i57.tinypic.com/15o9dnk.jpg)
(http://i62.tinypic.com/24f04ub.jpg)
Buonasera a tutti,
la prima mehari N.M. stile militare che vedete nella foto è di produzione artigianale Toscana, è la rispposta alla mehari A.M. americana di MCC, non nè ancora finita del tutto.
Guido, per le altre anni 1970, diciamo che alcune erano con lo specchietto rotondo, altre con lo specchietto ovale, non dimentichiamo che la maggior patte delle mehari erano prodotte in Belgio, poi i vari paesi che su licenza le producevano , montavano gli accessori, in questo caso gli specchietti che volevano, in base anche alle esigenze di produzione , od ai costi , per esempio , gli specchietti del mehari Argentino, sono simili agli specchietti del fiat 238, ma anche della Uaz 469-452, o di altre macchine fuoristrada o furgoni.
Per quanto riguarda le mehari Argentine, sono costruite con diversi stampi di vetroresina, rivestita di gercoat colorato (blu, rosso, giallo verde ecc.), sono diverse come forma dalle nostre, soprattutto nei parafanghi posteriori, più allargati, la meccanica è più robusta nel telaio, ma sono quasi tutte senza gli sportelli, perciò anni 1970 ecc.
Saluti meharistici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it