2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Uso e manutenzione => Topic aperto da: mik - 16 Marzo 2012, 06:26:00 AM

Titolo: carburazione? aiuto
Inserito da: mik - 16 Marzo 2012, 06:26:00 AM
Salve avrei bisogno di un consulto on-line! (?)

Secondo voi cosa devo fare?

Quando mi fermo per esempio ai semafori il motore da 2-3 colpi come di tosse e si spenge, durante la marcia sembra tutto ok e se giro la chiave riparte alla prima?

Aiuto! Grazie (felice) (felice) (felice) (felice) (felice)
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: scanner79 - 16 Marzo 2012, 08:38:37 AM
Lo fa sempre oppure solo qualche volta??

Se lo fa spesso allora, come soluzione più semplice ti direi di avvitare la vite che è affianco al filo del carburatore sul carburatore per alzare leggermente il minimo dell'auto.

Questa è la soluzione più semplice.

(felice)
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: bulè - 16 Marzo 2012, 09:13:12 AM
Secondo me dovresti regolare il CO.

E' sempre una vite sul carburatore, ma non quella del minimo.  ;D


Cerca sul forum, mi sembra di ricordare che era spiegato passo passo...

Se non trovi, chiedi.

(felice)
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: mik - 16 Marzo 2012, 10:41:24 AM
dove la trovo la risposta sempre su uso e manutenzione?
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: bulè - 16 Marzo 2012, 11:04:24 AM
boh  ;D

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3248.msg98237#msg98237 (https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3248.msg98237#msg98237)


Se non ti tiene il minimo, alzalo con la vite apposita; regola il CO così, poi ri-abbassalo e ri-regola.


Facci sapere se risolvi/migliora.
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: DOLBY - 16 Marzo 2012, 12:23:11 PM
questa cosa non mi è mai stata hiara... (sorpreso) non bisognerebbe agire anche sulla vite esagonale?
(http://ts2.mm.bing.net/images/thumbnail.aspx?q=4581940322173717&id=095a90a0ca53e92679834fea9bdffe19)
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: bulè - 16 Marzo 2012, 12:31:07 PM
La vite esagonale è il getto del minimo.

La si può smontare e pulire, però non ha regolazioni; direi che mik potrebbe sicuramente farlo. Magari anche controllare il filtrino della benza svitando l'esagono grande a fianco del tubo benzina.

(felice)



Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: haiede - 16 Marzo 2012, 13:19:42 PM
Probabilmente ci sono dei getti tappati: verifica quello del minimo (va lavato accuratamente senza cercare di pulire l'orifizio meccanicamente).

Se in corsa la macchina va bene dovresti prestare attenzione al minimo quando cerca di spegnersi se ci sono sintomi di ingolfamento alla successiva accelerata,  vi sono passaggi aria ostruiti o livello troppo alto in vaschetta (magari lo spillino non chiude più correttamente) se invece si spegne da soffocamento (mancanza di alimentazione) allora potrebbe trattarsi di un passaggio benzina parzialmente otturato.

Non verità ma parere personale. (nonso) ;)
(felice)

Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: DOLBY - 16 Marzo 2012, 15:39:56 PM
io avendo lo stesso problema non riuscivo a risolverlo fin quando non ho regolato la vite esagonale in modo tale che i buchi interni coincidessero...
metto foto per farmi capire meglio:

(http://img232.imageshack.us/img232/5484/gicleur.jpg)
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: mik - 16 Marzo 2012, 17:56:41 PM
Grazie a tutti  (superok)

Per ora pare abbia risolto agendo sulla vite frontale con il taglio non centrale (co ?), montando la cuffia di gomma che collega il filtro dell'aria al carburatore e dando delle belle accelerate (facendo spruzzare benzina)!!
Ma speriamo bene ho fatto solo un giretto di 2km dopo ma il minimo lo tiene alla grande!!!
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Ma la vaschetta del carburatore come si può pulire o svuotare?? Domanda da idiota e mi scuso già prima!!!!!
(?) (?) (?) (?) (?)

Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: mik - 16 Marzo 2012, 18:03:31 PM
naturalmente era smontando la cuffia di gomma tra carburatore e filtro 
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: Papillon - 16 Marzo 2012, 21:31:35 PM
Salve a tutti,
io ho invece due problemi curiosi...:,
1) Succede a freddo, quando tiro lo starter e metto in moto, dapprima i giri sono molto alti, direi nella regola per poi abbassarsi fin quasi a spegnersi per poi riprendere i giri normalmente.., e questo accade sempre ogni volta che l'accendo al mattino, a volte per non farla spegnere devo dare un colpetto di acceleratore.

2) Un problema simile si presenta in modo molto lieve ma fastidioso quando sei a velocità costante (circa 50 km/h) e acceleri, non sale di giri anzi, sento che il motore non gira a modo, quasi come se mancasse benzina, con un accenno a rallentare per poi avere una bella spinta quando si apre del tutto il secondo corpo del carburatore... ??????

Cosa ho fatto: sostituito tubicino sul serbatoio, pulito due volte il carburatore da specialisti del settore..(')., cambiato candele, puntine, regolato galleggiante a 18mm, pulito filtrino carburatore, regolato CO2, cambiato cavi candele...., pulito filtro aria....
La pompa della benzina non credo, se non va non va..., cerco un carburatore per fare una prova comparativa.

Non so più che cosa controllare...., un problema di valvole?? (nonso)
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: haiede - 16 Marzo 2012, 21:44:25 PM
.........sembrerebbe un probblema di mantenimento livello benzina in vaschetta.......
(nonso) (?)
(felice)
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: Lu - 16 Marzo 2012, 21:55:11 PM
Citazione da: Papillon - 16 Marzo 2012, 21:31:35 PM
regolato galleggiante a 18mm,

Io ricordavo dovesse essere 19.
Con una rapidissima ricerca c'e' un post di Ludo che dice che "è a posto quando sta tra 19 e 22".
Portarlo a 19 o 20 ci metti pochi minuti: il coperchio del carburatore son 4 viti.

Da come l'hai descritto, comunque, sembra che il CO sia mal regolato, prova a svitare la vite ancora un pochino.
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: Ludo - 16 Marzo 2012, 22:01:22 PM
Citazione da: Lu - 16 Marzo 2012, 21:55:11 PM
Citazione da: Papillon - 16 Marzo 2012, 21:31:35 PM
regolato galleggiante a 18mm,

Io ricordavo dovesse essere 19.
Con una rapidissima ricerca c'e' un post di Ludo che dice che "è a posto quando sta tra 19 e 22".
Portarlo a 19 o 20 ci metti pochi minuti: il coperchio del carburatore son 4 viti.

Da come l'hai descritto, comunque, sembra che il CO sia mal regolato, prova a svitare la vite ancora un pochino.

e non sono tutti uguali (sorpreso)

sarà forse per l'albero a cammes modificato, o non so che altro, ma ora per farla andare ,sta a poco meno di 18, e non è comunque regolare.....appena posso provo un'altro carb.......

succede che, finchè viaggio con il primo corpo, gira benissimo, e grazie all'albero a cammes riprofilato è bella corposa, ma se affondo il pedale, sembra che manchi di benza....l'unico modo per farla andare è pompare ripetutamente sull'acceleratore...  ho regolato l'altezza del galleggiante in più posizioni, aperto e chiuso la vite dell'aria, o viaggio a rischio grippaggio con salite di giri vertiginose(treocchi è testimone ) oppure devo pompare....
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: scanner79 - 16 Marzo 2012, 22:09:22 PM
Il livello galleggiante deve essere a 19 e un pò, diciamo che tra 19 e 20 va bene!!!

Per il semplice motivo che il peso specifico della benzina verde è diverso da quella rossa.

(felice)
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: Papillon - 17 Marzo 2012, 20:13:58 PM
Citazione da: scanner79 - 16 Marzo 2012, 22:09:22 PM
Il livello galleggiante deve essere a 19 e un pò, diciamo che tra 19 e 20 va bene!!!

Per il semplice motivo che il peso specifico della benzina verde è diverso da quella rossa.

(felice)

Ho tenuto il livello a quasi 20 per un anno e il problema era più accentuato, l'ho passato 18mm, quano sono andato a Vignola per il raduno, ho parlato con il mecca dell'organizzatore (ha una charly originale che fa quasi i 130) e mi ha consigliato di potarlo addirittura a 17mm, l'ho portato a 18 e la macchina va meglio di prima ma non bene come dovrebbe essere.
La prossima volta che alzo il coperchio porto il livello a 17 e faccio una prova.
La vite del CO2 l'ho dapprima avvitata del tutto e poi aperta di 1,5 - 2 giri finchè non sentivo che l'accelerando non ha vuoti....e comunque un minimo decente. ;)
Perchè a folle accelera senza problemi..., invece in marcia ha quel piccolo difettuccio che ti complica l'esistenza specialmente quando stai superando un camioncino....  (?)   
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: haiede - 17 Marzo 2012, 21:18:35 PM
Se si è intervenuto sul profilo di camma modificando le alzate delle valvole..............probabilmente bisognerà modificare anche i getti del secondo corpo carburatore onde evitare "smagrimenti" quando quest'ultimo si apre a livello iniziale, poi ovviamente al massimo regime le esitazioni sono meno avvertibili.
Questo "smagrimento" se presente è molto evidente con un analizzatore di gas di scarico che traccia la curva del Co ai vari regimi e registra la temperatura del gas in uscita (meglio sarebbe un sondino sui colletori di scarico nel vano motore): se il tasso di Co pur salendo non ha una curva regolare e si verificano picchi di innalzamento delle temp. gas di scarico...........si "smagrisce" troppo.
Provare alcune coppie di getti maggiorati è abbastanza semplice e relativamente poco costoso.......

Parere personale
(felice)
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: Ludo - 17 Marzo 2012, 21:31:00 PM
Citazione da: haiede - 17 Marzo 2012, 21:18:35 PM
Se si è intervenuto sul profilo di camma modificando le alzate delle valvole..............probabilmente bisognerà modificare anche i getti del secondo corpo carburatore onde evitare "smagrimenti" quando quest'ultimo si apre a livello iniziale, poi ovviamente al massimo regime le esitazioni sono meno avvertibili.
Questo "smagrimento" se presente è molto evidente con un analizzatore di gas di scarico che traccia la curva del Co ai vari regimi e registra la temperatura del gas in uscita (meglio sarebbe un sondino sui colletori di scarico nel vano motore): se il tasso di Co pur salendo non ha una curva regolare e si verificano picchi di innalzamento delle temp. gas di scarico...........si "smagrisce" troppo.
Provare alcune coppie di getti maggiorati è abbastanza semplice e relativamente poco costoso.......

Parere personale
(felice)

Avevo pensato che i getti fossero da cambiare, proverò, (su)
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: guidowi - 18 Marzo 2012, 14:42:56 PM
a volte è solo la membrana della pompa di ripresa da cambiare.
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: Papillon - 18 Marzo 2012, 20:30:54 PM
Sulla mia 2cv non credo che abbiano modificato il profilo della camma, (Ludo parlava dellla sua, credo.) in ogni caso, per rispondere a Guidowi, la guarnizione della pompa della ripresa è quella che di solito viene fornita nel kit per la revisione del carburatore?, perchè è stata cambiata due volte, tante quante è stato revisionato e pulito il carburatore.
Se fosse l'altra invece, quella potrebbe anche essere, non essendoci nel kit, non è stata mai sostituita.
Aspettiamo suggerimenti  (?)  :)   
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: guidowi - 18 Marzo 2012, 22:33:58 PM
no, l'altra è nel dispositivo che richiama la farfalla dello starter nel caso sia chiusa e si acceleri a fondo; non è fondamentale.
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: Lenny76 - 19 Marzo 2012, 09:28:54 AM
hai provato a controllare il reniflard,quel componente che sembra solo un bocchettone per riempire d'olio il motore in realtà a molte funzioni tra le quali la funzione di depressore.
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: bulè - 19 Marzo 2012, 09:48:06 AM
Citazione da: Papillon - 16 Marzo 2012, 21:31:35 PM
Salve a tutti,
io ho invece due problemi curiosi...:,
1) Succede a freddo, quando tiro lo starter e metto in moto, dapprima i giri sono molto alti, direi nella regola per poi abbassarsi fin quasi a spegnersi per poi riprendere i giri normalmente.., e questo accade sempre ogni volta che l'accendo al mattino, a volte per non farla spegnere devo dare un colpetto di acceleratore.

Questo è normale.

Citazione da: Papillon - 16 Marzo 2012, 21:31:35 PM
2) Un problema simile si presenta in modo molto lieve ma fastidioso quando sei a velocità costante (circa 50 km/h) e acceleri, non sale di giri anzi, sento che il motore non gira a modo, quasi come se mancasse benzina, con un accenno a rallentare per poi avere una bella spinta quando si apre del tutto il secondo corpo del carburatore... ??????

Cosa ho fatto: sostituito tubicino sul serbatoio, pulito due volte il carburatore da specialisti del settore..(')., cambiato candele, puntine, regolato galleggiante a 18mm, pulito filtrino carburatore, regolato CO2, cambiato cavi candele...., pulito filtro aria....
La pompa della benzina non credo, se non va non va..., cerco un carburatore per fare una prova comparativa.

Non so più che cosa controllare...., un problema di valvole?? (nonso)

Potresti ricontrollare l'anticipo. Chi ti ha cambiato le puntine?
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: Papillon - 19 Marzo 2012, 12:41:50 PM
Citazione da: bulè - 19 Marzo 2012, 09:48:06 AM
Citazione da: Papillon - 16 Marzo 2012, 21:31:35 PM
Salve a tutti,
io ho invece due problemi curiosi...:,
1) Succede a freddo, quando tiro lo starter e metto in moto, dapprima i giri sono molto alti, direi nella regola per poi abbassarsi fin quasi a spegnersi per poi riprendere i giri normalmente.., e questo accade sempre ogni volta che l'accendo al mattino, a volte per non farla spegnere devo dare un colpetto di acceleratore.

Questo è normale.

Citazione da: Papillon - 16 Marzo 2012, 21:31:35 PM
2) Un problema simile si presenta in modo molto lieve ma fastidioso quando sei a velocità costante (circa 50 km/h) e acceleri, non sale di giri anzi, sento che il motore non gira a modo, quasi come se mancasse benzina, con un accenno a rallentare per poi avere una bella spinta quando si apre del tutto il secondo corpo del carburatore... ??????

Cosa ho fatto: sostituito tubicino sul serbatoio, pulito due volte il carburatore da specialisti del settore..(')., cambiato candele, puntine, regolato galleggiante a 18mm, pulito filtrino carburatore, regolato CO2, cambiato cavi candele...., pulito filtro aria....
La pompa della benzina non credo, se non va non va..., cerco un carburatore per fare una prova comparativa.

Non so più che cosa controllare...., un problema di valvole?? (nonso)

Potresti ricontrollare l'anticipo. Chi ti ha cambiato le puntine?

Un elettrauto di Rubiera usando la lampadina per la messa in fase, le puntine non hanno più di 4/5000 Km., la 2cv parte a mezzo giro di motore anche a freddo.
per rispondere a Lenny76, per controllare il reniflard, che i fà...., con la macchina in moto non sfiata nulla da nessuna parte....., e anche con il bocchettone aperto, al minimo non esce quasi nulla neanche un pò di fumarola.

Secondo me ho qualcosa che non va al carbu, oggi ricontrollerò i serraggi sulla basetta e le viti della menbrana quadrata......
Vedremo... (guid)
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: COIO3 - 19 Marzo 2012, 16:56:35 PM
Citazione da: Papillon - 16 Marzo 2012, 21:31:35 PM
2) Un problema simile si presenta in modo molto lieve ma fastidioso quando sei a velocità costante (circa 50 km/h) e acceleri, non sale di giri anzi, sento che il motore non gira a modo, quasi come se mancasse benzina, con un accenno a rallentare per poi avere una bella spinta quando si apre del tutto il secondo corpo del carburatore... ??????

Se parli di velocita' costante sono portato a pensare che stai utilizzando la 4a marcia.

In 4a marcia, a 50km/h il motore gira a 2500 giri ed essendo costituzionalmente carente di coppia motrice, specialmente a basso regime, difficilmente si lascera' convincere a prendere i giri solo per il fatto che spalanchi l'accelleratore.

Volendo superare il camioncino di cui parli, io mi accoderei, scalerei in 3a marcia e aprirei tutto l'accellaratore; e' l'unico modo che conosco per avere una buona risposta in ripresa dal 602.


Nel caso la macchina avesse difficolta' a prendere i giri anche in 3a marcia allora si, credo tu abbia un problema.


L'ultima considerazione, regola la vite del CO fino ad ottenere un regime regolare al minimo e poi non toccarla piu'.

La vite del CO agisce sul circuito del minimo, nel momento esatto in cui le ruote cominciano a girare, quale che sia la velocita', quella vite smette di funzionare  ;D



Bye. Mimmo.
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: bulè - 19 Marzo 2012, 17:55:47 PM
Citazione da: COIO3 - 19 Marzo 2012, 16:56:35 PM
In 4a marcia, a 50km/h il motore gira a 2500 giri ed essendo costituzionalmente carente di coppia motrice, specialmente a basso regime, difficilmente si lascera' convincere a prendere i giri solo per il fatto che spalanchi l'accelleratore.

Già.

Anche questo è vero.  ;D


Comunque le puntine con 5000 km potrebbero anche dare problemi. Potresti provare a cambiarle e regolarle te; in fondo non è nulla di complicatissimo e potresti renderti meglio conto di come lavorano.

(felice)
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: Papillon - 20 Marzo 2012, 17:41:47 PM
Citazione da: bulè - 19 Marzo 2012, 17:55:47 PM
Citazione da: COIO3 - 19 Marzo 2012, 16:56:35 PM
In 4a marcia, a 50km/h il motore gira a 2500 giri ed essendo costituzionalmente carente di coppia motrice, specialmente a basso regime, difficilmente si lascera' convincere a prendere i giri solo per il fatto che spalanchi l'accelleratore.

Già.

Anche questo è vero.  ;D


Comunque le puntine con 5000 km potrebbero anche dare problemi. Potresti provare a cambiarle e regolarle te; in fondo non è nulla di complicatissimo e potresti renderti meglio conto di come lavorano.

(felice)

Dovrei imparare prima a smontare la ventola, sperando che viene via facilmente, poi togliere la protezione, infine smontare il coperchio delle puntine...., quasi quasi ci provo.
Le difficoltà nascono nella messa in fase........, ho capito che devo bloccare il motore attraverso il foro...ecc..ecc..., una volta si mettevano in fase verificando ad Occhio esperto l'apertura e chiusura delle puntine con la 4a marcia inserita...., comunque proverò anche questa..
comunque grazie per i consigli....
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: Lu - 20 Marzo 2012, 17:55:38 PM
Ci sono diversi post in merito alla regolazione delle puntine.
Non è nulla di preoccupante, anzi...
Son poche viti, la prima volta ci metti un paio d'ore a far tutto... la seconda volta te la cavi in 15 minuti scarsi.
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: bulè - 21 Marzo 2012, 09:20:11 AM
Citazione da: Papillon - 20 Marzo 2012, 17:41:47 PM
.... una volta si mettevano in fase verificando ad Occhio esperto l'apertura e chiusura delle puntine con la 4a marcia inserita...., comunque proverò anche questa..

Ecco... no, non provarla.  ;D

Una lampada spia è tutto quello che ti serve per trovare la giusta fase.

(felice)
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: figlideifiori - 21 Marzo 2012, 12:00:39 PM
Argomento interessante, ma.. richiede esperienza in materia, non è così facile agire su carburatore, getti, pulizie varie, co ecc, i carburatoristi recentemente sulla Dyane mi hanno fatto un sacco di casini, e anche adesso il secondo corpo risponde bene intorno i 2000 giri ma tirando le marce ci sono buchi e il motore si siede, ad esempio in 2a con il secondo corpo spalancato intorno i 5500 giri il motore si plafona li.. ricordo che un tempo in 2a toccavo i 70 di tachimetro senza tanti complimenti (7000 giri (guid)) ora, neanche in discesa vado in fuorigiri, il meccanico dice che è una questione di allenamento del secondo corpo, più lo si usa, più va meglio, però non sono auto da corsa quindi trovo inutile smanettare sempre, certo sarebbe carino che la carburazione fosse buona in quelle occasioni che si guida alla Bo e Luke 8)...
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: haiede - 21 Marzo 2012, 22:01:51 PM
Quella del carburatore che deve fare "palestra" mi mancava: davvero un tipo simpatico il tuo meccanico............. (noncicredo) (pugil) (volo) (pinocchio)
(felice)
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: figlideifiori - 23 Marzo 2012, 00:35:01 AM
Però è l'unico che l'ha migliorata parecchio, i carburatoristi avevano fatto un disastro, per fortuna che è il loro mestiere..
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: Papillon - 24 Marzo 2012, 15:39:30 PM
Aggiornamento:
ho regolato la vite del CO2, svitaldola ancora di un giro e regolando la vite del minimo.., controllato viti della guarnizione quadrata tutto ok.
Sembra che giri meglio, il problema di apertura del secondo corpo c'è sempre ma è poco significativo, però ho una novità:
di solito non le tiro il collo con le marce, sono più un tipo da passeggio che da corsa, però ho notato che tirando in terza marcia arrivi ad un punto in cui non riesce a prendere tutti i giri che mancano...., è una cosa che si sente dal rumore del motore e sotto il pedale dell'acceleratore (non credo che sia il fuori giri)., credo più in una cattiva fase.... (?), potrebbe essere? (?)

A proposito che candele usate?...., quale marca di puntine usate?
così, almeno mi adeguo.....  (guid)
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: figlideifiori - 24 Marzo 2012, 22:53:09 PM
Papillon hai llo stesso problema mio, tira una marcia, ad esempio la 3a e a 80 tira indietro, non è il fuorigiri, con la 3a un volta ho toccato i 115! La proggresione cala lentamente, la fase? Potrebbe essere, ma io sulla Dyane ho l'accensione elettronica ???..
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: scanner79 - 25 Marzo 2012, 10:30:00 AM
regolate le punterie???

(felice)
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: haiede - 25 Marzo 2012, 12:02:51 PM
La regolazione dell'anticipo si guarda con la stroboscopica: se l'anticipo dinamico (le masselotte) non si espandono a dovere la macchina viaggia praticamente sempre al valore di anticipo fisso che va bene fino a 2500/3000 giri poi rimane ritardata ed ha difficoltà sempre maggiori a salire di giri dando l'impressione di "soffocamento" del motore.

Che ci sia un pò di ritardo con benzine a minor numero di ottani va bene.........ma che non ci sia quasi anticipo perchè appunto funziona male neanche: i 32 hp del 602 diventano a malapena 25 ciuchini bolsi................hihihihi :)

Parere personale
(felice)
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: figlideifiori - 26 Marzo 2012, 01:29:34 AM
Regolate a settembre, avrò fatto 3000km, erano talmente sregolate che prima mi sembrava di viaggiare con una Microcar diesel (zz)
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: Lu - 26 Marzo 2012, 10:27:36 AM
Con l'accensione elettronica non ci sono più le massette.
Nel montare l'accensione elettronica le massette vengono sostituite da due magnetini che vengono montati sulla stessa forchetta delle massette.
Il problema non stà nell'anticipo.
Stante il fatto che l'anticipo deve essere regolato correttamente (vedasi procedura illustrata nel manualetto del''accensione).

L'idea della verifica della regolazione delle punterie mi sembra buona.
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: Papillon - 26 Marzo 2012, 12:36:59 PM
La regolazione delle punterie è una cosa che devo fare..., magari ne approfitto e faccio verificare anche a fase, magari ne approfitto e mettiamo le puntine nuove......, speriamo.... ;)
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: Lu - 26 Marzo 2012, 13:00:56 PM
Citazione da: Papillon - 26 Marzo 2012, 12:36:59 PM
magari ne approfitto e mettiamo le puntine nuove......, speriamo.... ;)

Se posso permettermi: monta la 123.
La differenza è notevole. L'accensione è sempre pronta, la macchina ha una certa grinta in più.
La differenza c'e' e si sente e credo siano 150 eurilli spesi bene.
Rimane l'incertezza sull'affidabilità... nel senso che se ti si rompe per strada devi ripristinare puntine etc etc etc.
Però di 123 rotte non ne ho mai sentite dire.
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: COIO3 - 26 Marzo 2012, 17:08:52 PM
Citazione da: figlideifiori - 21 Marzo 2012, 12:00:39 PM
il meccanico dice che è una questione di allenamento del secondo corpo, più lo si usa, più va meglio

Piu' che altro e' il motore che si slega, dopo una galoppata di 4/5 ore in autostrada il mattino dopo sento il motore piu' "sveglio"  piu' pronto all'accelleratore; e' un particolare che si rendeva evidente nei vecchi motori a carburatore, niente di tutto cio' mi capita con i nuovi motori "elettronici"  ;D


Citazione da: haiede - 25 Marzo 2012, 12:02:51 PM
anticipo fisso che va bene fino a 2500/3000 giri

E' tutto il contrario di come dici, l'anticipo fisso va bene al minimo, +/- 800 giri/min, subito dopo l'anticipo dinamico aumenta fino ai 2500/3000, quello rimane fino alla soglia dei 6000 giri, si suppone che la turbolenza generata dalla velocita' del flusso in entrata nel cilindro provveda a velocizzare la combustione ai regimi elevati; e' per questo che non ha senso spalancare l'accelleratore per riprendere ai bassi regimi.


(felice) Mimmo.
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: haiede - 26 Marzo 2012, 21:29:49 PM
Citazione da: COIO3 - 26 Marzo 2012, 17:08:52 PM
Citazione da: figlideifiori - 21 Marzo 2012, 12:00:39 PM
il meccanico dice che è una questione di allenamento del secondo corpo, più lo si usa, più va meglio

Piu' che altro e' il motore che si slega, dopo una galoppata di 4/5 ore in autostrada il mattino dopo sento il motore piu' "sveglio"  piu' pronto all'accelleratore; e' un particolare che si rendeva evidente nei vecchi motori a carburatore, niente di tutto cio' mi capita con i nuovi motori "elettronici"  ;D


Citazione da: haiede - 25 Marzo 2012, 12:02:51 PM
anticipo fisso che va bene fino a 2500/3000 giri

E' tutto il contrario di come dici, l'anticipo fisso va bene al minimo, +/- 800 giri/min, subito dopo l'anticipo dinamico aumenta fino ai 2500/3000, quello rimane fino alla soglia dei 6000 giri, si suppone che la turbolenza generata dalla velocita' del flusso in entrata nel cilindro provveda a velocizzare la combustione ai regimi elevati; e' per questo che non ha senso spalancare l'accelleratore per riprendere ai bassi regimi.


(felice) Mimmo.


Forse non mi sono spiegato bene: se la correzione dinamica anticipo NON FUNZIONA PIù O SI E BLOCCATA la regolazione del valore iniziale (fisso) consente al motore di funzionare ancora decentemente fino a 2500/300 giri oltre cominciano evidenti sintomi di calo di potenza ed irregolarità
(felice)
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: haiede - 26 Marzo 2012, 21:37:15 PM
Citazione da: Lu - 26 Marzo 2012, 10:27:36 AM
Con l'accensione elettronica non ci sono più le massette.
Nel montare l'accensione elettronica le massette vengono sostituite da due magnetini che vengono montati sulla stessa forchetta delle massette.
Il problema non stà nell'anticipo.
Stante il fatto che l'anticipo deve essere regolato correttamente (vedasi procedura illustrata nel manualetto del''accensione).

L'idea della verifica della regolazione delle punterie mi sembra buona.

Avendo letto ciò...............?...., quale marca di puntine usate?.................ne ho dedotto che non ci fosse l'accensione elettronica.

Punterie lasche sarebbero facilmente avvertibili, valvole puntate meno, specie quelle di aspirazione (ma ci sarebbero sussulti di autoaccensione a caldo spegnedola)..............per quelle di scarico, nel caso fossero puntate, potrebbe esserci una certa facilità allo scoppiettamento in rilascio..........
Parere personale
(felice)
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: guidowi - 26 Marzo 2012, 22:36:12 PM
Sui nostri bicilindrici non ci sono riferimenti graduati per la fasatura dinamica da "illuminare" con la pistola stroboscopica ma solo il foro per la fasatura statica.
La verifica del funzionamento delle masse centrifughe è possibile con un attrezzo strano che si monta sulla camma delle puntine e indica meccanicamente con un ago su un quadrante l'ampiezza del movimento di anticipo.
Se c'è un problema, di solito è in eccesso di apertura delle masse con conseguente eccesso di anticipo a causa del consumo o della deformazione dei fondo corsa delle masse stesse.
Per i motori che soffocano affondando l'acceleratore c'è sempre la possibilità della marmitta sotto al cambio col lamierino ambulante che la ottura con l'aumento di pressione dei gas, o proprio il carburatore che a volte non si riesce a mettere a posto in nessun modo e va cambiato (e non succede di rado).
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: haiede - 26 Marzo 2012, 22:46:09 PM
E vero........ho visto fare però un "trampetto" facendo un accenno di svasatura colorato con vernice sul dente corrispondente al pms ed un'altro sulla campana ................. giocando poi con l'impostazione dei gradi della pistola si riesce a risalire ai valori iniziale e massimo.............richiede un pò di tempo per farlo ma poi e "for life" e non altera in modo visibile le peculiarità di aspetto del motore (in realtà non si vede ma solo chi lo ha fatto sa che c'è e se ne serve regolando in modo rapido e sicuro l'anticipo)

(felice)
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: guidowi - 26 Marzo 2012, 23:59:55 PM
Si, è da approntare magari riportando i gradi sul volano partendo da un riferimento relativo non al PMS ma all''anticipo fisso, per arrivare a quello massimo (per potersi basare sui dati dei manuali). Per essere precisi andrebbe fatto con un settore graduato fissato al volano in occasione di uno smontaggio del motore dalla vettura.

Ciao
Guido
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: figlideifiori - 27 Marzo 2012, 00:26:03 AM
Quindi guidowi dici che potrebbe essere il carburatore che per quanto revisionato ha già dato quello che poteva e non posso fare di più? E per la cornuta, so che esiste un tipo senza silenziatore o con i tubi più dritti, è interessante ma, prezzo a parte aumenterebbe il rombo, dicono che sia indispensabile sul motore Visa che, di fatto non aveva la cornuta, e neanche la Ln se non sbaglio?
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: haiede - 27 Marzo 2012, 00:26:50 AM
Se tiriferisci al PMS è di sicuro lo 0 assoluto, poi inserisci i gradi in pistola e lavori al contrario.......cioè quando riappare la coincidenza visiva delle tacche di zero su volano e campana, allora vuole dire che sei al valore di anticipo impostato sul display della pistola..........l'unico limite potrebbe essere l'ampiezza della feritoia di visione sulla campana che ai valori estremi potrebbe mascherare in parte il riferimento...............

Parere personale
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: guidowi - 27 Marzo 2012, 17:58:17 PM
Citazione da: haiede - 27 Marzo 2012, 00:26:50 AM
Se tiriferisci al PMS è di sicuro lo 0 assoluto, poi inserisci i gradi in pistola e lavori al contrario.......cioè quando riappare la coincidenza visiva delle tacche di zero su volano e campana, allora vuole dire che sei al valore di anticipo impostato sul display della pistola..........l'unico limite potrebbe essere l'ampiezza della feritoia di visione sulla campana che ai valori estremi potrebbe mascherare in parte il riferimento...............

Parere personale


Il PMS è di sicuro a zero ma il punto di accensione per il 602 è a 8 gradi di anticipo e da li le masse centrifughe anticipano ulteriormente per il numero di giri che cresce.
Fra 1430 e 1480 giri l'anticipo deve essere 12°30'; questo è l'unico dato che trovo sul manuale.
Se si fa un riferimento sulla campana e sul volano col perno di fasatura infilato al suo posto e poi si calcola col settore graduato il punto sul volano in cui marcare il punto di anticipo a 12°30', con la pistola dovrebbero essere visibili entrambi i riferimanti sul volano, o uno o l'altro secondo il numero dei giri, davanti al riferimento sulla campana.
In pratica l'opposto rispetto a quanto c'è di solito sui motori più grossi (anche la GS) dove il riferimento sul volano è uno e sul carter è fissato un piccolo settore graduato con il range di gradi da controllare.

Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: guidowi - 27 Marzo 2012, 18:03:33 PM
Citazione da: figlideifiori - 27 Marzo 2012, 00:26:03 AM
Quindi guidowi dici che potrebbe essere il carburatore che per quanto revisionato ha già dato quello che poteva e non posso fare di più? E per la cornuta, so che esiste un tipo senza silenziatore o con i tubi più dritti, è interessante ma, prezzo a parte aumenterebbe il rombo, dicono che sia indispensabile sul motore Visa che, di fatto non aveva la cornuta, e neanche la Ln se non sbaglio?

Potrebbe, mi capita spesso di non riuscire a venirne a capo, non so perchè. Forse neanche con la chimica si riesce a sturare qualche passaggio imboscato e microscopico incrostato di depositi pluridecennali.
Meno male che i carburatori che fa costruire Cassis vanno benissimo e hanno un costo ragionevole.
Per la marmitta, ne basta una nuova; primo perchè è nuova e secondo perchè è fatta in modo doverso senza quel lamierino di m&rd@ che si stacca internamente, prerogativa comunque solo di alcune marmitte originali anni 80.

Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: figlideifiori - 28 Marzo 2012, 00:34:21 AM
Temo che la mia cornuta sia quella montata all'origine.. potrebbe essere strozzata dal lamierino che si stacca.. c'è un modo per capirlo guidando? O è necessario toglierla per vedere?
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: guidowi - 28 Marzo 2012, 09:04:58 AM
Stacchi i collari di tenuta con gli scambiatorei del riscaldamento e la provi facendo un baccano dell'ostrega.
Se non si strozza più è la marmitta.
Poi quando la smonti agitandola senti che si muove la sorpresa come nell'uovo di Pasqua.
Titolo: Re: carburazione? aiuto
Inserito da: Lu - 28 Marzo 2012, 10:29:12 AM
Citazione da: Lu - 26 Marzo 2012, 10:27:36 AM
Avendo letto ciò...............?...., quale marca di puntine usate?.................ne ho dedotto che non ci fosse l'accensione elettronica.

In effetti sopra ha detto di avere l'accensione elettronica, sotto dice di cambiare le puntine.
O sono rimba io o qualcosa non quadra.
Poco male.