2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Uso e manutenzione => Topic aperto da: bose - 17 Marzo 2008, 23:40:26 PM

Titolo: additivi?
Inserito da: bose - 17 Marzo 2008, 23:40:26 PM
Ciao,sono un novellino ma sogno una 2cavalli da 26 anni!
finalmente son riuscito a restaurare un Charleston del 82,
ho cambiato il motore in questi giorni,
il tizio che me lo ha venduto mi ha detto che aveva fatto circa 50000 km e che era fermo da 5 anni...
Pare funzioni,
mi consigliate di aggiungere additivi alla benzina?di quale marca?
Grazie.
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: SAVONA - 17 Marzo 2008, 23:49:13 PM
Complimenti per il restauro!
Per quanto riguarda gli additivi ci sono varie scuole di pensiero.....io sono tra quelli che lo mette.....A mio avviso male non fa ;)
Posta qualche foto della tua creatura (abbraccio)
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: Incureable - 18 Marzo 2008, 15:37:28 PM
già che parliamo di additivi..

Ieri una persona che ha appena comprato una 2cv e che si appoggia, per i restauri e la manutenzione, a un tipo qui di Ceriale che ne ha un paio e le ha restaurate da solo, mi ha parlato di un trattamento da fare ai motori un po' spompi e che magari consumano un po' d'olio.

Questo trattamento (di cui mi ha detto il nome ma ovviamente non lo ricordo) consiste in un cambio d'olio con questo coso insieme, si gira per tremila chilometri e poi si cambia l'olio e si mette un altro additivo.

Il primo prodotto è a base di teflon, e se ho capito bene, serve un po' a tappare righe e segni di usura... possibile?

La persona che me lo consiglia dice che è un prodotto che ne ha sostituito un altro che pure Citroen utilizzava... Glielo ha anche consigliato un meccanico Citroen qui della zona.

prima domanda: che ne pensate?
seconda domanda: non è che è un modo piu veloce per fondere il motore??

Visto che ne ho già fuso uno, andrei con i piedini di piombo, ma visto che motori che mangiano volentieri olio ne conosco almeno un paio... quasi quasi chiedo un parere...
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: orangetenere - 18 Marzo 2008, 15:45:32 PM
il teflon è un additivo che pulisce disincrosta, ma non so se ripara le righe per il resto  (nonso)
Cmq una buona manutenzione ai motori si fa cambiando gli olii regolarmente ed usando quelli giusti. é la mia esperienza di 240000 km in giro per il mondo  (stupid) diciamo per l'europa và........  (su)
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: oxi883 - 18 Marzo 2008, 15:47:47 PM
 (felice)Forse il tuo amico si riferisce al sintoflon (?) (?) (?) (guid) (felice)
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: Incureable - 18 Marzo 2008, 15:51:58 PM
ESATTO!
proprio quel nome li!!!!
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: su.piu - 02 Marzo 2009, 21:52:27 PM
...A tutt'oggi nessuna novità a riguardo... Ripropongo, preso anch'io dalla curiosità.
Titolo: Additivo per benzina STP ( confezione verde )
Inserito da: Paoramix - 25 Febbraio 2011, 19:01:05 PM





                     Mandy mandy , nel motore  rifatto del mio Charly uso l'additivo STP.  A detta
                     del meccanico che mi ha rifatto il motore, lo considera un ottimo prodotto .
                     In passato aveva l'officina autorizzata Citroen .  Ci sono altri che hanno avuto
                     l'occasione di usarlo o attualmente lo usano ? Vi trovate bene ?
                     Mandi mandy Paoramix .
Titolo: Re: Additivo per benzina STP ( confezione verde )
Inserito da: Giacomo - 26 Febbraio 2011, 07:40:31 AM
Citazione da: Paoramix - 25 Febbraio 2011, 19:01:05 PM
                    Ci sono altri che hanno avuto
                     l'occasione di usarlo o attualmente lo usano ? Vi trovate bene ?
                     Mandi mandy Paoramix .
Ciao, ogni tanto lo metto, raramente devo dire. Molto spesso, invece, uso la benzina più ricca  ;D quella super high tec ultra forte excezional e devo dire che la macchina è un po più brillante...il portafoglio meno !  (stupid) ciao (guid)
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: SAVONA - 26 Febbraio 2011, 11:20:19 AM
in teoria l additivo sostitutivo del piombo servirebbe a limitare l usura delle valvole...io lo uso ad ogni rifornimento  (felice)
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: Papillon - 26 Febbraio 2011, 19:25:58 PM
Citazione da: AleRus575 - 26 Febbraio 2011, 11:20:19 AM
in teoria l additivo sostitutivo del piombo servirebbe a limitare l usura delle valvole...io lo uso ad ogni rifornimento  (felice)

Ciao, mi dici quale additivo usi per la benzina?  (guid)
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: SAVONA - 26 Febbraio 2011, 20:02:24 PM
quello che capita ,quando lo finisco vado dal primo distributore e lo compro.. Mai della stessa marca, tanto sono uguali
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: mario55 - 26 Febbraio 2011, 22:11:31 PM
Citazione da: Papillon - 26 Febbraio 2011, 19:25:58 PM
Citazione da: AleRus575 - 26 Febbraio 2011, 11:20:19 AM
in teoria l additivo sostitutivo del piombo servirebbe a limitare l usura delle valvole...io lo uso ad ogni rifornimento  (felice)

Ciao, mi dici quale additivo usi per la benzina?  (guid)

io uso l'additivo Arexon, sostitutivo del piombo, e lo metto quasi sempre, e quando faccio il pieno io alle bicilindriche gli metto sempre la Blusuper ;), e devo dire che l'auto va meglio. Sarebbe meglio la V-power, ma serve il mutuo ;D.

Mario
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: scanner79 - 27 Febbraio 2011, 00:20:12 AM
Io usavo quello dell'arexon, ho provato quello dell'stp, ma da quando non metto più nulla la macchina va meglio!!!

Comunque nel dubbio ti consiglio di aggiungerlo, anche se per i motori posto 85(non si sa bene precisamente quando), non è necessario usare l'additivo al piombo.

La benzina blusuper o v-power fa funzionare meglio qualsiasi auto!!ma è il rapporto costo - guadagno che non mi trovo!!

(felice)
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: mario55 - 27 Febbraio 2011, 10:30:33 AM
Citazione da: scanner79 - 27 Febbraio 2011, 00:20:12 AM
Io usavo quello dell'arexon, ho provato quello dell'stp, ma da quando non metto più nulla la macchina va meglio!!!

Comunque nel dubbio ti consiglio di aggiungerlo, anche se per i motori posto 85(non si sa bene precisamente quando), non è necessario usare l'additivo al piombo.

La benzina blusuper o v-power fa funzionare meglio qualsiasi auto!!ma è il rapporto costo - guadagno che non mi trovo!!

(felice)

invece io mi accorgo della differenza, la 2cv con la blusuper ha prestazioni migliori, mentre addirittura con la v-power (quelle poche volte che l'ho provata) va ancora meglio.

la DS da quando l'abbevero solamente con blusuper, mi accorgo che il motore gira più rotondo.

daltronde sono motori che quando erano giovani erano abituati a funzionare con la "rossa" 98/99 ottani con piombo ;D

mario
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: salbifulco - 27 Febbraio 2011, 12:57:21 PM
io uso v-power e va bene.
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: Giacomo - 27 Febbraio 2011, 14:52:20 PM
Citazione da: scanner79 - 27 Febbraio 2011, 00:20:12 AM
Io usavo quello dell'arexon, ho provato quello dell'stp, ma da quando non metto più nulla la macchina va meglio!!!
Comunque nel dubbio ti consiglio di aggiungerlo, anche se per i motori posto 85(non si sa bene precisamente quando), non è necessario usare l'additivo al piombo.
La benzina blusuper o v-power fa funzionare meglio qualsiasi auto!!ma è il rapporto costo - guadagno che non mi trovo!!
(felice)
ecco pensavo non si potessero citare ma uso proprio quelle ! ;D l'additivo invece (molto raramente quasi mai per la verità) uso stp. Per il costo/litro penso che, benzina verde più additivo o v power (o altre), alla fine si lo stesso. E cmq quando metto l'additivo personalmente mi sembra vada peggio (magari sbaglio le proporzioni !). ciao (felice)
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: penelope - 27 Febbraio 2011, 17:20:14 PM
 (felice)   Motore rigenerato e benzina V-power + teflon protector nell' olio motore fin dalla prima accensione 22.000 km fa.  La soddisfazione piu' grande oltre al mio orecchio e' sentirmi dire spesso:  gira molto bene!!  :) :) :) (speriamo bene, visto che non godono di un' ottima reputazione.... (nonso))
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: scanner79 - 27 Febbraio 2011, 23:50:36 PM
Citazione da: mario55 - 27 Febbraio 2011, 10:30:33 AM
Citazione da: scanner79 - 27 Febbraio 2011, 00:20:12 AM
Io usavo quello dell'arexon, ho provato quello dell'stp, ma da quando non metto più nulla la macchina va meglio!!!

Comunque nel dubbio ti consiglio di aggiungerlo, anche se per i motori posto 85(non si sa bene precisamente quando), non è necessario usare l'additivo al piombo.

La benzina blusuper o v-power fa funzionare meglio qualsiasi auto!!ma è il rapporto costo - guadagno che non mi trovo!!

(felice)

invece io mi accorgo della differenza, la 2cv con la blusuper ha prestazioni migliori, mentre addirittura con la v-power (quelle poche volte che l'ho provata) va ancora meglio.

la DS da quando l'abbevero solamente con blusuper, mi accorgo che il motore gira più rotondo.

daltronde sono motori che quando erano giovani erano abituati a funzionare con la "rossa" 98/99 ottani con piombo ;D

mario

Al ritorno dalla Scozia, passando per il lussemburgo sbagliai a fare benzina e feci la 98ottani!!

la macchina volava!!!ma come si sa nel Lussemburgo la benza consta meno ....

(felice)
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: peterpan - 28 Febbraio 2011, 10:44:52 AM
il sintoflon lo metti a motore caldo, poi giri almeno un'ora, non ti spaventare per l'odore che emana dai gas di scarico. Dopo aver percorso 1000km cambi olio e filtro  "A CALDO".
Il prodotto prima scioglie le morchie poi lascia una pellicola di tefflon, io l'ho usato sul mio espace di 240000km, sembra che giri meglio, per le prestazioni non saprei, è un 2000 benzina, su di una macchina come la 2cv è piu' facile notate se le prestazioni aumentano.
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: GeologoBicilindrico - 28 Febbraio 2011, 11:34:21 AM
...io faccio rifornimento con la verde normale, poi ogni 2 pieni aggiungo additivo STP "sostitutivo piombo"
per l'olio motore uso additivo sempre STP "trattamento motore"
all'olio del cambio ho aggiunto il wynns

...non sapevo di questo sintoflon, dite che è un trattamento da fare per i nostri motori con un po di anni e km all'attivo?
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: peterpan - 28 Febbraio 2011, 19:00:16 PM
beh, il sintoflon oltre lasciare una pellicola di teflon ha un'azione detergente, quindi migliora la lubrificazione, quando dai giu' all'olio vedi che schifezza esce.
Inoltre aumenta la compressione.
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: Ludo - 28 Febbraio 2011, 19:08:38 PM
A me sti intrugli che staccano morchie che inevitabilmente vanno in circolo, mettono paura!!!! se tappa qualche condotto, altro che motore pulito...........
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: peterpan - 28 Febbraio 2011, 21:53:08 PM
ma, no scioglie le morchie, del resto tutto l'olio in commercio contiene se pur in minima quantita' dei detergenti, io ho provato solo sull'espace che come ho gia' scritto in precedenza a 240000 km, magari è solo suggestione, pero' sembra che vada meglio, anche se terminato il trattamento avevo notato tracce di olio nella vaschetta acqua, e mi è venuto il dubbio che l'azione detergente fosse stata troppo incisiva, cosi' ho chiamato la Sintoflon, ma secondo loro non c'era alcun nesso, infatti un meccanico furbo ha capito che il problema era il serraggio della testata che non era stato fatto correttamente quest'estate quando avevo rifatto guarnizione e valvole, adesso fila come un treno....
per fortuna avevo gia' deciso di sacrificare la 2cv per poter comprare  un'altra macchina!
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: Paoramix - 08 Marzo 2011, 20:00:39 PM

           Mandy mandy , oggi ho usato  la benzina shell V Power e il motore
           canta bene . Ho notato delle differenze nell'usare diverse benzine e additivi,
           Usando benzina Repsol più additivo STP il motore fà un  suono " corposo " e
           piacevole all'udito . Con la stessa benzina , e l'additivo Arexson Il motore fà
           un suono " metallico " . L'additivo STP più la benzina shell V power crea un
           suono che emana è " una sinfonia " . Queste  sono le differenze che ho  notato
           dopo avere  fatto queste prove . Mandy mandy Paoramix .
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: mario55 - 09 Marzo 2011, 18:52:22 PM
Citazione da: Paoramix - 08 Marzo 2011, 20:00:39 PM

           Mandy mandy , oggi ho usato  la benzina shell V Power e il motore
           canta bene . Ho notato delle differenze nell'usare diverse benzine e additivi,
           Usando benzina Repsol più additivo STP il motore fà un  suono " corposo " e
           piacevole all'udito . Con la stessa benzina , e l'additivo Arexson Il motore fà
           un suono " metallico " . L'additivo STP più la benzina shell V power crea un
           suono che emana è " una sinfonia " . Queste  sono le differenze che ho  notato
           dopo avere  fatto queste prove . Mandy mandy Paoramix .

cavoli che udito ;D

personalmente non sento nessun rumore diverso, sarà che la utilizzo poco, ma come ho detto me ne accorgo per le prestazioni, con la benzina normale è più stanca, con la blùsuper va bene, con la v-power vola (guid)
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: Paoramix - 09 Marzo 2011, 20:24:03 PM

               Mandy mandy mario55 , tieni conto che nella 2cv non tengo auturadio e l 'unica
               musica arriva dal motore . Mandy mandy Paoramix .
               P.S. : Prova ad ascoltare il Bolero di Ravel su You Tube . E' un crescendo , come
               un motore che canta divinamente .
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: carlestofante - 26 Maggio 2011, 19:16:42 PM
Io non uso la sempice verde, faccio il pieno usando quelle a più alte prestazioni (non volgio fare nomi, ma si è capito di quali sto parlando!!!) e poi metto subito l'additivo, fin'ora mai avuto problemi e nemmeno prima, quando l'auto era ancora di mia madre.....
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: Jaco17 - 14 Febbraio 2012, 00:16:45 AM
Scusate la mia ignoranza ma sono nuovo in materia...ho una 2cv6 charleston dell'87 da solo 1mese...io sto usando della normalissima benzina verde a 95 ottani... La maccchina va benissimo e non batte in testa ma non vorrei fare danni...il mecc dove l'ho presa mi ha detto che è già predisposta per la verde... Può essere vero??? ???
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: 2cvami - 14 Febbraio 2012, 08:39:57 AM
Da quel che mi ricordo le uniche bicilindriche "predisposte" per l' uso di benzina verde sono quelle che erano destinate ai mercati tedesco e svizzero (a partire dagli anni '80); se la tua ne è dotata te ne accorgi dalla terghetta identificativa del motore: quello predisposto per la verde è tipo A06/664, quello normale è A06/635. In ogni modo è dal 2001 che circolo in bicilindrica con la verde (motore normale) e non si è verificato nessun problema: l' unico accorgimento (ma non so se sia determinate alla salvaguardia del motore) è mettere l' additivo.
(felice)
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: Lu - 14 Febbraio 2012, 09:16:33 AM
Guido diceva che il problema della verde sta nelle guide valvole.
Quelle post '85 hanno le guidevalvole in acciaio e non danno problemi.
Anche le italiane.

Ma anche per quelle prima, comunque, Guido diceva che non c'erano seri problemi ed era improbabile che potesse succedere qualcosa. Nel dubbio, io ho fatto rifare le teste, con anche il cambio delle guidevalvole.

Il problema con la verde non è tanto nel motore, che nella 2cv non dovrebbe esistere, quanto nell'inquinamento.
Per sopperire alla mancanza al potere antidetonante del piombo sono state aggiunte nella benzina tutta una serie di sostanze anche più inquinanti. Tali sostenze vengono però eliminate/modificate con il catalizzatore.
Ma chi il catalizzatore non ce l'ha (nessuna 2cv italiana ne è provvista) quelle sostanze le sputa fuori e sono ben più inquinanti del piombo. E nessun additivo risolve questo problema.

In Germania, invece, esistono i catalizzatori anche per la 2cv. Magari non saranno efficentissimi perchè non c'e' la sonda lambda controllata da una centralina, ma il loro apporto lo danno.
Paradossalmente, se un italiano decidesse di montarli, non vengono riconosciuti dalla motorizzazione e quindi l'auto rimane euro0 e quindi non può circolare comunque.
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: bulè - 14 Febbraio 2012, 09:37:49 AM
Complimenti per l'acquisto, aspettiamo di vedere le foto!


Per la verde... il motore non ha particolari problemi, io la uso sempre (20-25.000 km l'anno) e uso sempre verde normale.

Probabilmente il meccanico si riferiva ai tubi flessibili della benzina. Quelli adatti alla super con la verde si crepano. Chiedi ancora conferma e se non sono quelli giusti cambiali (ricordandoti che c'è un flessibile anche sopra al serbatoio che da molti problemi) o falli cambiare al mecca.

Titolo: Re: additivi?
Inserito da: Jaco17 - 14 Febbraio 2012, 10:04:29 AM
I tubi so che sono stati cambiati tutti!!! Sicuro al 100%...
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: scanner79 - 14 Febbraio 2012, 23:49:00 PM
Citazione da: Lu - 14 Febbraio 2012, 09:16:33 AM
Guido diceva che il problema della verde sta nelle guide valvole.
Quelle post '85 hanno le guidevalvole in acciaio e non danno problemi.
Anche le italiane.

Ma anche per quelle prima, comunque, Guido diceva che non c'erano seri problemi ed era improbabile che potesse succedere qualcosa. Nel dubbio, io ho fatto rifare le teste, con anche il cambio delle guidevalvole.

Il problema con la verde non è tanto nel motore, che nella 2cv non dovrebbe esistere, quanto nell'inquinamento.
Per sopperire alla mancanza al potere antidetonante del piombo sono state aggiunte nella benzina tutta una serie di sostanze anche più inquinanti. Tali sostenze vengono però eliminate/modificate con il catalizzatore.
Ma chi il catalizzatore non ce l'ha (nessuna 2cv italiana ne è provvista) quelle sostanze le sputa fuori e sono ben più inquinanti del piombo. E nessun additivo risolve questo problema.

In Germania, invece, esistono i catalizzatori anche per la 2cv. Magari non saranno efficentissimi perchè non c'e' la sonda lambda controllata da una centralina, ma il loro apporto lo danno.
Paradossalmente, se un italiano decidesse di montarli, non vengono riconosciuti dalla motorizzazione e quindi l'auto rimane euro0 e quindi non può circolare comunque.


La differenze tra benzina verde e rossa è la mancanza di piombo nella verde(antidetonante) e quindi ha un numero di ottani più basso(a meno che non prendi la V-Power o cose simili) e contiene benzene altamente inquinante per l'uomo(prima della combustione!!).

Tutti i motori bruciano più o meno tutto compresa la 2cv l'unica cosa la benzina verde potrebbe essere più "secca", e forse nella combustione può lasciare qualche residuo in più, ma tutto sommato dovrebbe andare bene.

Io ormai non uso nemmeno più l'additivo(forse sbaglio), ma la macchina andava peggio quando mettevo l'additivo(arexons).

(felice) 
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: paoloDòCavaj - 15 Febbraio 2012, 07:57:26 AM

Da sempre, su consiglio del vecchio meccanico,dopo aver messo mani al motore, faccio finta di essere ricco e cambio l'olio dopo 20/3o chilometri.
L'idea è che piccole porcherie da "lavorazione" se ne vadano con il cambio dell'olio.
Dell'altro sistema ne ho sentito parlare, ma lascio la parola agli esperti del forum

Ciao e buon  "viaggia sciolto!"
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: guidowi - 16 Febbraio 2012, 00:38:14 AM
Citazione da: Lu - 14 Febbraio 2012, 09:16:33 AM
Guido diceva che il problema della verde sta nelle guide valvole.
Quelle post '85 hanno le guidevalvole in acciaio e non danno problemi.
Anche le italiane.

Il problema sta nelle sedi valvole non nelle guide.
Le sedi in ghisa richiedono la lubrificazione attraverso il piombo mentre quelle in acciaio no.
Rimane però il fatto che le sedi in ghisa sono porose e trattengono una certa quantità del piombo che le ha lubrificate per anni rilasciandolo per parecchio tempo.
Dall'85 tutti i motori sono dotati di sedi in acciaio ma non esistono dati riguardo alla esatta data di inizio e ai numeri di serie quindi, visto che non si può sapere se il motore non sia stato sostituito su una vettura con decenni di età è meglio non fidarsi e mettere l'additivo.
L'unica volta che ho fatto il gradasso e non ho messo l'additivo nel viaggio al conservatoire del 2007, sono tornato a casa con una valvola puntata.
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: Lu - 16 Febbraio 2012, 08:46:20 AM
Citazione da: guidowi - 16 Febbraio 2012, 00:38:14 AM
Il problema sta nelle sedi valvole non nelle guide.
Le sedi in ghisa richiedono la lubrificazione attraverso il piombo mentre quelle in acciaio no.

Ops... ricordavo leggermente male, mea culpa.
Ma c'è modo, in caso di revisione delle testate, di sostituire/modificare/adattare/trattare le sedi vlvole in modo da bypassare tale problema?
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: Ludo - 16 Febbraio 2012, 09:51:35 AM
L'amica alla quale ho rimesso in strada la 2cv l'altro ieri, ha dovuto mettere le sedi valvole in acciaio, andando a metano,ogni 2/3 mesi spaccava (nonso) (nonso)
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: guidowi - 17 Febbraio 2012, 21:55:36 PM

Citazione da: Lu - 16 Febbraio 2012, 08:46:20 AM
Citazione da: guidowi - 16 Febbraio 2012, 00:38:14 AM
Il problema sta nelle sedi valvole non nelle guide.
Le sedi in ghisa richiedono la lubrificazione attraverso il piombo mentre quelle in acciaio no.

Ops... ricordavo leggermente male, mea culpa.
Ma c'è modo, in caso di revisione delle testate, di sostituire/modificare/adattare/trattare le sedi vlvole in modo da bypassare tale problema?

le sedi sono riportate nelle teste e quindi si possono sostituire e metere in acciaio.
Il lavoro è costoso e deve essere eseguito da un'officina di rettifica coi contro fiocchi.

Con l'alimentazione a gas il problema è amplificato al massimo.
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: jojo54 - 22 Marzo 2016, 22:19:39 PM
 (felice) (felice)
guardando i vari topic di anni passati ,,anche per trovare qualcosa di interessante e utile ,,ho trovato questo sugli additivi sost,,piombo
io non l'ho mai usato ,,e sembra che invece sia consigliabile anche da Guido ,,la benzina uso quella verde normale ,,  ho provato a fare la 100 ottani ,,ma la 2CV non sembrava gradire ,,,non so ma andava meglio con la verde normale ,,,  forse mi sbaglio,,,,magari riprovo
additivi per il piombo nei supermercati qui da me non ce ne sono ,,,ho trovato dal ricambista quello della wjnns ,,ma non l'ho ancora acquistato
visto che ormai è qualche anno che non parlate più di questo provo a richiedere
usate sempre l'additivo ,,è super consigliato per un buon funzionamento della 2CV e Diane
quacuno usa quello della winns e si trova bene o quale usate ,,c'è chi lo sconsiglia??
grazie per eventuali risposte (abbraccio) (abbraccio)
(ciao) (ciao) (ciao)
p.s. devo tenere la 2CV in forma ,,,cominciano i raduni 
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: claudyane6 - 22 Marzo 2016, 23:27:47 PM
 a me l'ha procurato il mio amico meccanico dove si fornisce lui per meno di 15 euro, qualche settimana dopo l'ho visto al brico a metà prezzo!!!
non ricordo la marca ma è molto comodo quello che ha nella parte superiore il dosatore graduato
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: Andre77 - 22 Marzo 2016, 23:45:01 PM
La mia 2CV è dell'86, quindi già predisposta per l'utilizzo della verde.

Però, per la mia Fofina (Ford Fiesta 1.0 dell'83) che ancora prevedeva l'utilizzo della benzina normale  ;D  io uso senza problemi la verde (95 ottani) e, ad ogni due pieni più o meno, ci butto dentro un flaconcino di sostitutivo del piompo della STP, che compro da Norauto a 7 € circa.

Questo qui:
(http://www.stp.eu/media/product_10183/published_file.jpg?v=5)

E va alla grande...!

(felice)
A n d r e
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: guidowi - 23 Marzo 2016, 21:59:47 PM
Citazione da: Andre77 - 22 Marzo 2016, 23:45:01 PM
La mia 2CV è dell'86, quindi già predisposta per l'utilizzo della verde.

eh, non è automatico, è così solo se il motore è quello originale perché se qualcuno l'ha cambiato con uno precedente può avere le sedi in ghisa.
Inoltre come ho scritto più volte, il fatto che dall'85 in poi fossero così è una notizia un po' vaga perché non esistono dati con una decorrenza precisa o il numero di serie a partire dal quale sono state adottate le sedi in acciaio.
Un additivata ogni tanto ce la darei  ;)

Ciao
Guido
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: Guzzifuso - 24 Marzo 2016, 08:25:30 AM
Citazione da: guidowi - 23 Marzo 2016, 21:59:47 PM
Citazione da: Andre77 - 22 Marzo 2016, 23:45:01 PM
La mia 2CV è dell'86, quindi già predisposta per l'utilizzo della verde.

eh, non è automatico, è così solo se il motore è quello originale perché se qualcuno l'ha cambiato con uno precedente può avere le sedi in ghisa.
Inoltre come ho scritto più volte, il fatto che dall'85 in poi fossero così è una notizia un po' vaga perché non esistono dati con una decorrenza precisa o il numero di serie a partire dal quale sono state adottate le sedi in acciaio.
Un additivata ogni tanto ce la darei  ;)

Ciao
Guido
Buongirono Guido volevo chiederti se sul motore A06/664 utilizzando la benzina verde std possiamo stare   tranquilli, oppure  sarebbe il caso di mettere almeno la benzina con maggiori ottani?
FAccio presente che il mio motore non è mai stato aperto dal 1997, quando l'ho montato e ho fatto dal 1997 20000 km parte dei quali con la benzina rossa che c'era fino alla data...che non mi ricordo
Grazie..spero di aver posto bene la domanda ;)
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: Andre77 - 24 Marzo 2016, 15:09:38 PM
Citazione da: guidowi - 23 Marzo 2016, 21:59:47 PM
Citazione da: Andre77 - 22 Marzo 2016, 23:45:01 PM
La mia 2CV è dell'86, quindi già predisposta per l'utilizzo della verde.

eh, non è automatico, è così solo se il motore è quello originale perché se qualcuno l'ha cambiato con uno precedente può avere le sedi in ghisa.
Inoltre come ho scritto più volte, il fatto che dall'85 in poi fossero così è una notizia un po' vaga perché non esistono dati con una decorrenza precisa o il numero di serie a partire dal quale sono state adottate le sedi in acciaio.
Un additivata ogni tanto ce la darei  ;)

Ciao
Guido

Grazie Guido per il consiglio!  (su)

Cmq il mio motore è stato completamente revisionato l'anno scorso.
Nello specifico il meccanico mi aveva confermato che le sedi delle valvole non erano più in ghisa e che il motore, secondo lui, era ancora l'originale.
La mia 2CV, per la cronaca, è stata prodotta a Levallois il 7 marzo 1986 ed immatricolata a Pavia il 30 aprile dello stesso anno.
Può davvero essere che il lotto successivo di motori arrivato in stabilimento dopo il mio avesse ancora le sedi valvole in ghisa?

Giusto per curiosità...

(felice)
A n d r e
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: guidowi - 24 Marzo 2016, 21:27:27 PM
Citazione da: Guzzifuso - 24 Marzo 2016, 08:25:30 AM
Buongirono Guido volevo chiederti se sul motore A06/664 utilizzando la benzina verde std possiamo stare   tranquilli, oppure  sarebbe il caso di mettere almeno la benzina con maggiori ottani?
FAccio presente che il mio motore non è mai stato aperto dal 1997, quando l'ho montato e ho fatto dal 1997 20000 km parte dei quali con la benzina rossa che c'era fino alla data...che non mi ricordo
Grazie..spero di aver posto bene la domanda ;)

Il motore A06/664, oltre alle sedi in acciaio, monta dei pistoni che danno un rapporto di compressione di soli 7,9:1 quindi non ci sono problematiche da risolvere con un maggior numero di ottani.

Ciao
Guido
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: guidowi - 24 Marzo 2016, 21:36:04 PM
Citazione da: Andre77 - 24 Marzo 2016, 15:09:38 PM
Cmq il mio motore è stato completamente revisionato l'anno scorso.
Nello specifico il meccanico mi aveva confermato che le sedi delle valvole non erano più in ghisa e che il motore, secondo lui, era ancora l'originale.
La mia 2CV, per la cronaca, è stata prodotta a Levallois il 7 marzo 1986 ed immatricolata a Pavia il 30 aprile dello stesso anno.
Può davvero essere che il lotto successivo di motori arrivato in stabilimento dopo il mio avesse ancora le sedi valvole in ghisa?

Giusto per curiosità...

(felice)
A n d r e

Non esistendo dei registri che riportano i numeri di motore posizionati nelle annate, è difficile dire se il motore è quello montato sulla macchina dalla nascita. se è quello originale essendo dell'86 ha sicuramente le sedi in acciaio ma se nel corso dei decenni qualcuno l'ha sostituito con uno antecedente all' 85 non si può sapere.
Sicuramente eseguendo una rettifica delle teste il rettificatore capisce se le sedi sono in ghisa o in acciaio perché deve usare un utensile diverso per la rettifica.
Dopo l'85 non si può escludere che abbiano fatto fuori qualche fondo di magazzino utilizzando motori con le sedi valvole in ghisa; magari per qualche mercato sottosviluppato come... l'Italia...
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: Guzzifuso - 25 Marzo 2016, 08:09:22 AM
Grazie Guido...per tutte le nozioni ma in particolre per la risposta al mio quesito specifico... (superok)
Titolo: Re: additivi?
Inserito da: Sam - 30 Marzo 2016, 00:33:29 AM
salve a tutti  (felice)
anche io oggi ho acquistato, come molti di voi, questo..

(http://i1026.photobucket.com/albums/y330/samuel_giuliano1997/Mobile%20Uploads/WP_20160329_22_52_42_Pro_zpscwkhwrqs.jpg)

alla modica cifra di euro 5.90..

seguiranno gli esiti della prova  ;)
Titolo: Re:additivi?
Inserito da: gatto - 12 Maggio 2017, 19:03:05 PM
IO GIA' METTO IL SOSTITUTO DEL PIOMBO AREXON,VISTO CHE LO HO COMPRATO DA POCO E QUI DA ME NON CI SONO BENZINE SUPER BLU ECC ECC,POSSO METTERE ANCHE L' ADDITIVO CHE AUMENTA GLI OTTANI  ?
Titolo: Re:additivi?
Inserito da: 10nico - 12 Maggio 2017, 19:37:07 PM
Citazione da: gatto - 12 Maggio 2017, 19:03:05 PM
IO GIA' METTO IL SOSTITUTO DEL PIOMBO AREXON,VISTO CHE LO HO COMPRATO DA POCO E QUI DA ME NON CI SONO BENZINE SUPER BLU ECC ECC,POSSO METTERE ANCHE L' ADDITIVO CHE AUMENTA GLI OTTANI  ?

Mah, se non batte in testa con la verde normale non vedo perchè dovresti trarre vantaggio mettendoci pure l'additivo per aumentare gli ottani  (nonso)

Al limite fa una prova e vedi come va, se non noti differenze io non starei lì a buttarci dentro soldi a vanvera  ;)
Titolo: Re:additivi?
Inserito da: gatto - 13 Maggio 2017, 10:05:43 AM
GIUSTO,MA SAI UNA SPERANZA DI PASSARE  DAI  26  CAVALLUCCI   ................A  40  C'E' SEMPRE.....MA  DUBITO CHE SIA LA MANIERA  GIUSTA    ED ECONOMICA
Titolo: Re:additivi?
Inserito da: Tony..Sigona - 01 Gennaio 2022, 07:01:01 AM
Salve...un augurio a tutti voi del nuovo anno 2022,domanda: la targhetta del mio motore dyane 6  del 1984 mod AM2 dul libretto,riporta tipo A06/664,non ho ben capito se abbisogno additivo sostituto piombo o no?..facendo una ricerca qui sul forum ho letto che quello predisposto per la verde è tipo A06/664, quello normale è A06/635..non ho capito il senso,io da un bel po sto mettendo STP notato che la macchina ha prestazioni più vive,ma ho un problema in accelerazione sopratutto in seconda marcia in ripresa dal minimo toccando acceleratore lievemente zoppica o si imballa,dopo quando do gas scatta bene....consigli? grazie saluti