28 luglio - 2 agosto Raduno mondiale 2 cv a torun (polonia)

Aperto da maistrello.fabrizio, 08 Dicembre 2014, 10:40:45 AM

« precedente - successivo »

scanner79

AZZZ .... Brutta notizia ... oggi ho sentito di un'altro incidente occorsi ad una 2cv .... effettivamente troppi ..

e dispiace che una vacanza si trasformi in un brutto momento. Qualcun altro nel forum ha avuto un esperienza analoga, ma anche in quel caso senza conseguenze. Se vogliono saranno loro a parlarne.

Un abbraccio forte a Koki e compagna, fortunatamente non ci sono state conseguenze gravi per loro 2, magari mi confermate la sua presenza sul forum così da potergli mandare un messaggio privato ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

Citazione da: scanner79 - 28 Agosto 2015, 15:30:37 PM
AZZZ .... Brutta notizia ... oggi ho sentito di un'altro incidente occorsi ad una 2cv .... effettivamente troppi ..

e dispiace che una vacanza si trasformi in un brutto momento. Qualcun altro nel forum ha avuto un esperienza analoga, ma anche in quel caso senza conseguenze. Se vogliono saranno loro a parlarne.

Un abbraccio forte a Koki e compagna, fortunatamente non ci sono state conseguenze gravi per loro 2, magari mi confermate la sua presenza sul forum così da potergli mandare un messaggio privato ...

(felice)


Marioneeee Koki ha dato la notizia a pierangelo, i malcapitati sono Ivana e Claudio ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Citazione da: Ludo - 28 Agosto 2015, 17:07:23 PM
Citazione da: scanner79 - 28 Agosto 2015, 15:30:37 PM
AZZZ .... Brutta notizia ... oggi ho sentito di un'altro incidente occorsi ad una 2cv .... effettivamente troppi ..

e dispiace che una vacanza si trasformi in un brutto momento. Qualcun altro nel forum ha avuto un esperienza analoga, ma anche in quel caso senza conseguenze. Se vogliono saranno loro a parlarne.

Un abbraccio forte a Koki e compagna, fortunatamente non ci sono state conseguenze gravi per loro 2, magari mi confermate la sua presenza sul forum così da potergli mandare un messaggio privato ...

(felice)


Marioneeee Koki ha dato la notizia a pierangelo, i malcapitati sono Ivana e Claudio ;)

Volevo vedere se eri attento!!

;D ;D ;D ;D

P.S. battuta squallida per non rendere il Topo troppo triste ...
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

Citazione da: scanner79 - 28 Agosto 2015, 17:16:15 PM
Citazione da: Ludo - 28 Agosto 2015, 17:07:23 PM
Citazione da: scanner79 - 28 Agosto 2015, 15:30:37 PM
AZZZ .... Brutta notizia ... oggi ho sentito di un'altro incidente occorsi ad una 2cv .... effettivamente troppi ..

e dispiace che una vacanza si trasformi in un brutto momento. Qualcun altro nel forum ha avuto un esperienza analoga, ma anche in quel caso senza conseguenze. Se vogliono saranno loro a parlarne.

Un abbraccio forte a Koki e compagna, fortunatamente non ci sono state conseguenze gravi per loro 2, magari mi confermate la sua presenza sul forum così da potergli mandare un messaggio privato ...

(felice)


Marioneeee Koki ha dato la notizia a pierangelo, i malcapitati sono Ivana e Claudio ;)

Volevo vedere se eri attento!!

;D ;D ;D ;D

P.S. battuta squallida per non rendere il Topo troppo triste ...


Stanno bene, questo conta, grande Marione ;) e W la quatrelle ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Pier Le Blanc


Continuiamo, dunque, con una foto fatta nel centro storico di Torun della serie: punto di vista di una  papera sulla 2cv.




La foto che segue ritrae un manifesto. L'ho fatta perché mi ricordava quando, nel viaggio che feci nel 1972, la vendita della Coca Cola era appena stata ammessa sul mercato polacco. I tavolini dei dehors erano una fioritura di questa bevanda e tutti esibivano le loro brave bottigliette, presto diventate bevanda da consumo di massa come la vodka.




Una delle specialità più rinomate di Torun è il pan di zenzero sfornato in tutte le forme.




Al raduno spiccano le furgonette e in particolar modo le Accadiane. Ce ne sono tantissime come dimostra la fila di queste appena giunte alla manifestazione.




Vicino al luogo del meeting, trovandoci al Motoarena, c'è la pista per le corse in moto e, da qualche parte, questo accumulo di pneumatici.




Alberto e Franco, al gazebo del club, si danno da fare per promuovere la candidatura italiana ad ospitare il mondiale del 2019, candidatura che poi, as you know, vincerà la Croazia.




I cieli del nord sovrastano il mondiale con i loro mantelli di nuvole. A volte, con il naso all'insù, il cielo è uno spettacolo senza uguali. Altre volte il vento soffia tra i capelli delle raduniste che si stringono nel bavero.


 



In questa foto c'è il senso del viaggiare. Un uomo, un'auto attrezzata per ogni percorso, un cane. Partecipare a un raduno mondiale è anche stare seduti e solitari in contemplazione, abbandonandosi al trascorrere del giorno.
Questa macchina è già apparsa sul forum a proposito di un viaggio in Albania, poi me la sono ritrovata qui con il suo look carico di avventura.




(continua)

(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Pier Le Blanc


Al mondiale polacco ho scoperto che mi piacciono le donnine. Per i più maliziosi preciso che intendo quelle figurine, in questo caso  soprattutto decalcomanie, ieri per lo più disegni di donnine prosperose e spesso in reggicalze che, un tempo, comparivano su piccoli calendari.

I calendari erano profumati ed erano l'omaggio che i barbieri,a fine taglio, negli anni 50-60, facevano ai loro clienti o agli sbarbati mio pari tanto  per vederli roteare le pupille.

Qui di seguito pubblico una serie di queste immaginette. 




















(continua)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Pier Le Blanc


Difficile a Torun non innamorarsi degli HY. Ce n'erano di tutti i tipi compresi quelli extra long, molto fascinosi, che non avevo mai visto.

Lunghi come pullman avrei voluto esplorarli all'interno ma, per ragioni ovvie, mi sono limitato a qualche scatto d'esterno. Eccoli dunque a voi, supermezzi per un campeggio di qualità all'insegna dello spazio e del comfort!































(continua)

(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

scanner79

In effetti in Scozia non ne ho visti così tanti e così variegati.

Belli!!!

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

claudyane6


nomad

 (felice) Appunto quanto e' lungo ??? Quelli che ho visto sono "intorno" ai 4 metri. Volevo anche chiedere ai piu' sapienti da quale anno le portiere anteriori sono ancorate al montante davanti ? Grazie  (superok)

Pier Le Blanc


A Torun, dopo le interminabili camminate al campo del raduno, faccio ritorno verso sera, con una certa stanchezza. Una capatina all'hotel e poi via, per la cena, in uno dei tanti dehors coperti che animano le piazze.

Le luci sembrano d'oro sulle facciate degli antichi edifici.



Torun è famosa in quanto cittadina che ha ottenuto nel 1997 il titolo di patrimonio dell'UNESCO e anche perchè ha dato i natali a Niccolò Copernico (1473-1543), lo scienziato che ha messo in ordine le nostre concezioni sul sistema solare.

Niccolò, anzi la sua immagine si trova un pò dappertutto compresa, ovviamente, la 2cv




Nella piazza principale c'è questa statua con fontana, presa d'assalto dai turisti per la classica foto ricordo.
Trattasi di una versione del pifferaio di Hammlin. Là c'era l'uomo con il flauto che liberava la città dai topi, qui c'è il violinista che libera la città dalle rane.






Poco distante dalla fontana con le ranocchie, c'è questo asinello con la schiena levigata dall'assalto dei turisti immancabilmente richiamati dall'idea della foto ricordo.

La seconda foto concerne due noti duecavallisti viaggiatori, l'esimio Pacifico e l'altrettanto tranquillo  Roberto Lo Svizzero.

 




Sempre in tema di statue e monumenti è curiosa questa del cane che si chiama Filus e dell'ombrello del suo padrone che si chiama (il padrone) Filutek.

Entrambi, il cane Filus e il professor Filutek sono personaggi di un noto fumetto.




Le due immagini seguenti riguardano i Rolling tatuati sulla lamiera della 2cv, e mio gruppo rock di riferimento privilegiato, e il francese Etienne Musslin che sono andato a conoscere al mercatino del mondiale.

Etienne è un bravissimo fotografo (come saprete) e anche il direttore della rivista Planète 2cv.





L'ultima foto di oggi riguarda la rinomata bellezza delle donne polacche.
L'ho scattata in giro per Torun guardandomi intorno.
Lei era seduta al tavolino esterno di un caffè e colloquiava con il suo amico.

E' la classica foto rubata che indica come la bellezza, nella sua luminosità biondo trasparente, non sia soltanto soggettiva ma ragionevolmente oggettiva.

Ovviamente, senza generalizzare, perchè se tutta la rappresentanza femminile fosse così, il rimpatrio, per molti, avrebbe subito notevoli ritardi.



(continua)

(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Pier Le Blanc


Mi rendo conto che questo resoconto mondiale sta ormai procedendo con il contagocce e non è più di attualità onde per cui, per non essere rimproverato di temporeggiare inutilmente come, a mia volta, ho fatto agli altri, proseguo con questi scatti.

Una delle motivazioni che mi hanno spinto all'avventura polacca era quella di vedere le "Snail" ovvero quelle lumache rasoterra cariche di ruggine. Invece ce n'erano pochissime, più rugginose che abbassate, più anciènnes che snail.

Eccone qualcuna:


































continua

(felice)






"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

scanner79

Vedi che io attendo sempre i tuoi aggiornamenti.

Purtroppo un pò per mancanza di tempo e un pò per pigrizia ... non ho scritto nulla, ma appena posso scrivo anche io qualcosa.
Magari per la lumaca.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Pier Le Blanc


Ciao scanner79, ti leggerò, a mia volta, molto volentieri.

La chiamavano in tanti modi, ma quello che più mi piaceva era l'appellativo "Beat genearation", quella degli anni sessanta, i ragazzi coetanei della 2cv, i ragazzi che oggi sono invecchiati e, si spera, anche cresciuti.

A ogni mondiale, li rivedo con un altro biennio in più sulle spalle, con le chiome opacizzate dal tempo e fatalmente ingrigite, pronti a inalberare i vessilli di un'epoca.

C'erano anche in questo mondiale, baluardi di una passione che si dice non conosca età, ma che fatalmente dovrà, poco per volta, lasciare il campo alle new entry.

Ho conosciuto un giovane settancinquenne portoghese che possiede quattro 2cv e una Dyane.  La Dyane era gialla e tutta imbandierata. "E' quella che uso per i lunghi viaggi" mi ha detto, allargando la bocca in un bel sorriso – "anche questa volta ha fatto la sua parte, non un problema dal Portogallo alla Polonia".
Poi il sorriso si torce un poco quando mi racconta che ha regalato una  2cv alla figlia, ma è rimasta inutilizzata in garage. Me lo dice con un certo rammarico, consapevole che, in famiglia, l'amore per la 2cv terminerà probabilmente con lui.

A me sembra difficile immaginare i raduni senza questi  protagonisti, senza questi vecchi "beat", corsari della strada e del battito bicilindrico che ancora non demordono.




















E, per adesso, concludo con questa che mi sembra ben rappresentare un ideale passaggio di consegne tra padri tardo hippy e figli rasatelli che, diversamente, interpretano lo stesso spirito anticonformista.





(continua)

(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

nomad


Pier Le Blanc


Ciao Nomad, grazie!


In prossimità dello sterminato accampamento, oltre alla pista per le corse in moto, c'era anche quella per il decollo di piccoli aerei da turismo.
Per chi avesse voluto provare l'ebbrezza del volo non restava che prenotarsi pagando un ticket di 45 euro.
Sicuramente la visione dall'alto del meeting poteva essere di grande suggestione.








Nella zona del mercatino mattutino, abbondavano, naturalmente, modellini di ogni genere. Queste 2cv, con tanto di filo per il traino, rappresentavano una vera tentazione tanto è vero che andavano a ruba.

Così si vedevano adulti trascinare questi giocattoli, come bambini entusiasti, dando l'idea di una allarmante regressione all'infanzia.
Poi, nel clima mondiale, tutto si scusava in nome di quella passione che, come ben si dice, non conosce età.








Come in ogni raduno mondiale che si rispetti, non possono mancare i nostalgici del West o delle praterie australiane qui ben rappresentate dagli impermeabili con mantellina.












Questo motociclista, con tanto di cavalcatura avveniristica, è entrato nell'area del mercatino con tutta l'imponenza delle sue due ruote.
Interrogato in proposito, mi ha tranquillizzato dicendo che la sua era un'Harley a tutti gli effetti.

Ignoro invece che modello di "derivate" siano le spyderine sullo sfondo.



(continua)

(felice)

"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

nomad

 (felice) Esserci mi avrebbe fatto piacere ma c'e' stato qualche imprevisto, non e' escluso nelle prossime edizioni. Ancora grazie  (su)

Watson

Citazione da: Pier Le Blanc - 04 Ottobre 2015, 13:21:16 PM


Ignoro invece che modello di "derivate" siano le spyderine sullo sfondo.






Se non erro sono delle Burton, ma aspetta di aver conferma da chi nme capisce molto più di me  (abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

gabriele2cv

...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

Pier Le Blanc


Se anche queste sono Burton, allora apprendo che la Burton ha due differenti modelli, uno come da foto e l'altro, probabilmente più diffuso, con i parafanghi allargati sulle ruote.

Concludo, con quest'ultima sequenza fotografica, il mio resoconto mondiale.

Ecco qui, nell'aerea preposta alla convivialità, l'immancabile Sergione (2cvami), un veterano dei mondiali insieme a luciodue e relative consorti.
E' stato un piacere incontrarli lassù anche se Lucio non mi ha perdonato di esserci arrivato in aereo.


Ogni tanto, dopo aver fatto colazione e prima di andare al campo, facevo due passi lungo la Vistola, che taglia Torun con il suo corso d'acqua a scorrimento lento.


A un certo punto, come per un effetto magico, è comparso questo sassofonista solitario che, suonando abilmente, sembrava sollecitare le 2cv a mettersi in moto per la passerella finale in centro città.


Quello della sfilata cittadina è stato uno dei momenti topici del meeting, come se il raduno smettesse l'abito del torpore per indossare quello più appropriato dell'allegria.

Preso dall'euforia, per il nuovo spettacolo che si andava formando, Sergio Zoccolo è salito sul tetto del suo drago metallico per meglio fotografare le centinaia di 2cv che, in gran confusione, si preparavano per la marcia su Torun.


Quello della sfilata è stato sicuramente un momento elettrizzante. Le 2cv si sono disposte lungo la Vistola a spina di pesce, sia da una lato che dall'altro della strada, in tutto lo spazio destinato a questa bella vetrina.
In mezzo, il pubblico fluiva divertito e ammirato dando finalmente il giusto risalto alla protagonista della festa.





Naturalmente anche qui non mancava la presenza femminile, donne polacche della tribù: capelli  biondi e occhi blu.









Saluto dunque tutti insieme ad Alice, figlia di Pippi, che è seduta sulla furgonetta della mamma. E' l'ultima immagine che pubblico di questa sfilata.


Ancora Torun, mentre attraverso il ponte sulla Vistola per raggiungere la stazione e di lì, in treno, tornare a Varsavia.


Sulla strada del ritorno, proprio all'aeroporto, scatto quest'ultima immagine dedicata al bisonte polacco, spesso usato nella pubblicità della birra o della vodka.

I bisonti polacchi si trovavano  in un parco più a nord di Torun e senz'altro molti duecavallisti saranno andati a vederli. Personalmente ho visto il bisonte solo allo zoo di Berlino e sono rimasto basito, per la sua mastodontica, rocciosa bellezza.


Quello polacco è stato il mio quinto mondiale dopo quelli di Olanda, Austria, Italia e Francia. Il giudizio sul mondiale è sempre molto personale e legato a mille fattori che possono deviare in senso positivo o meno i nostri giudizi.

Condivido quelli già espressi da altri, tipo buoni servizi, buona musica, ottimo terreno per il campeggio, cibo a buon mercato con le birre quasi gratis. Per me, quello che è mancata, è stata proprio l'atmosfera, piuttosto sottotono e sempre lontana da quell'effetto festaiolo che invece è apparso durante la sfilata a Torun.

Inoltre mi è sembrato che ci fossero molte  2cv normali e poche versione speciali o elaborate.

In ogni caso, quello che mi ha colpito di più è, nel complesso, il senso civico dei polacchi. Prendendo in considerazione alcuni parametri come la pulizia per terra, i muri non scarabocchiati, il fatto che praticamenti tutti i giovani parlino inglese, la discrezione dell'uso del cellulare sul treno, posso dire che i polacchi ci stiano decisamente davanti e per un paese, partito solo qualche decennio fa nello sviluppo, è cosa che suscita ammirazione.
ciao

(felice)

"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Ludo

Grazie Pierangelo, di cuore per questo splendido resoconto! (abbraccio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 05 Ottobre 2015, 18:22:37 PM
Grazie Pierangelo, di cuore per questo splendido resoconto! (abbraccio)

Davvero!  (superok)

Gran bel reportage, un racconto che vale davvero la pena di seguire!

E adesso ho capito perchè la mia polacca preferita è ... com'è...!  ;)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

luciodue

caro Pier non     mi allargo tanto sennò dici che ti piglio per il *********....UN RACCONTO DI TUTTO RISPETTO.....va bene cosi??

Pier Le Blanc

Grazie a tutti i cari amici che hanno commentato questa mia documentazione, grazie anche a quelli che l'hanno letta e a quelli che, magari, la leggeranno.

Per la prossima volta, prometto di tirarla un pò meno per le lunghe.

Ciao  (abbraccio)



"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Tad

Citazione da: Pier Le Blanc - 07 Ottobre 2015, 09:53:05 AM
Per la prossima volta, prometto di tirarla un pò meno per le lunghe.

Caro Pierangelo, andava benissimo così! Anch'io, che non ho potuto essere presente, ringrazio te e tutti gli altri che hanno postato delle foto per averci reso un po' partecipi di questo importante evento.
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

pippi

Vista ora la foto di Alice in modalità "morituri te salutant"  (muoio) (muoio) (muoio)
Grazie Pierangelo pensiamo anche di sapere perchè avesse quella faccia  ;D ;D (muoio) (muoio)

marioleoni

Ciao ragazzi!!!

Mostro le foto. è meraviglioso. Spero di venire a prossimo viaggio  (felice)