2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Telaio => Topic aperto da: rossopompiere - 12 Settembre 2013, 01:21:37 AM

Titolo: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 12 Settembre 2013, 01:21:37 AM
Se usi un braccio usato, considera che non puoi assolutamente far lavorare i cuscinetti vecchi su delle piste (nel braccio) diverse dalle loro quindi devi sostituire le piste nel braccio con le vecchie.PAROLA DEL GUIDO. (su)
Qualcuno ha gia' affrontato questa situazione?Estrattore x lo smontaggio ok.E per il rimontaggio cosa uso? (muro)....I manuali:Espellere se necessario le boccole esterne(6)dei cuscinetti del mozzo(7)del braccio.Riattacco: Montare  se necessario le boccole esterne (6) dei cuscinetti del mozzo(7)del braccio.........AIUTO!
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: MVO - 12 Settembre 2013, 09:28:25 AM
Buongiorno Rossopompiere, se devi montare un braccio sosp. usato,non è necessario montare dei cuscinetti nuovi, controlla bene i tuoi, la sede ed i cuscinetti che devono essere della stessa marca es SKF o la marca Spagnola ecc. e controlla che i tuoi siano buoni, non ingrippati o presenze di ruggine.Per toglierli senza estrattore ti puoi aiutare con uno scarpello molto sottile e robusto, oppure dalla parte interna dell'assale, se il cuscinetto è buono, puoi verificare solamente la sede che ti rimane  montata sul braccio sosp. che togli , in questo  modo puoi sul braccio che sost. montare una sede uguale usata buona.Spero di averti fatto capire.
Saluti citroenistici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 13 Settembre 2013, 04:50:05 AM
Ciao Marcello,prob.ho scritto male...Io devo sost. il braccio post. e conservando i cuscinetti devo scambiare le piste,quelle del vecchio braccio vanno messe nel braccio sostitutivo,ciao e grazie.
rocco
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: MVO - 13 Settembre 2013, 09:40:55 AM
Va bene Rossopompiere, ma ricorda che per scambiare le piste, devi scambiare anche i cuscinetti, ogni pista e cuscinetto della stessa marca SKF o marca spagnola ecc. ogni marca ha la sua inclinazione, non puoi scambiarla.
Ciao
Marcello
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 14 Settembre 2013, 02:33:10 AM
Ciao marcello,scusa se sono sembrato un pò freddo nella risposta.Tutti devono darmi consigli xchè ho sete di sapere e ringrazio tutti,te x primo.Mi sa che non ci siamo capiti....Dovendo sost.il braccio.devo riportare il gruppo cuscinetto/pista sul braccio da montare.Se non è chiaro adesso adesso vuol dre che Io non ho capito niente,pur avendo letto i manuali. La mia umile domanda è: come si smontano le piste?
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: MVO - 14 Settembre 2013, 07:09:27 AM
Buongiorno Rossopompiere, scusa, questa mattina  mi sono alzato presto, per togliere le sedi (piste), devi battere con un cacciavite un poco robusto, a taglio, oppure con uno scalpello lungo , batti uniformemente fino a far uscire la sede/i, nella parte post. della sede c'è la marca, es SKF, oppure spagnola ecc., stessa cosa nella parte post. del cuscinetto/i che le due parti devono essere della stessa marca  non puoi scambiare le sedi od i cuscinetti di marche diverse perchè l'inclinazione, anche se ad occhio non sembra, è diversa.Per rimontare il tutto fai nel senso opposto allo smontaggio, fai in modo che quando inserisci la sede sul braccio, la sede ti rimanga pari, non farla soqquadrare.Se vuoi altre info, chiedi pure. In bocca al lupo. p.s. io naturalmente parlo di cuscinetti/sedi usati, altrimenti comprali nuovi. Citroenisticamente
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 14 Settembre 2013, 16:18:28 PM
Adesso si,bene marcello.Vado al + presto ad operare.Ti/vi tengo informati/o. Grazie.Citronici saluti da rocco da  termoli.
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 17 Settembre 2013, 02:50:54 AM
Somtaggio ok, martello + cacciaspine...un pò grezzo ma efficacie.Qualche consiglio x il rimontaggio?Sempre grazie. (abbraccio)
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: MVO - 17 Settembre 2013, 19:06:30 PM
Ciao Rossopompiere, come ti ho descritto nel messaggio preced. devi cercare di mettere le piste ed i cuscinetti della spessa marca inseriti nel braccio che devi cambiare,Saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 17 Settembre 2013, 23:30:01 PM
No,non ho tralasciato i tuoi consigli,come potrei visto che me lo hai ripetuto 4 volte che i cuscinetti devono essere della stessa marca(anche se io non ho mai parlato di cuscinetti nuovi)?Pero', COME SI RIPOSIZIONANO LE SEDI, non ancora me lo dice nessuno,compreso te.E nessuno e' obbligato ,anche x questo faccio i ringraziamenti anticipati.
Di sicuro io le rimetto queste sedi,a costo di farmelo dire da pavan o grosso(entrambi miei fornitori),avrei preferito,come è sempre accaduto,avere le dritte/consigli da questo sito.Rimango sempre ottimista... ,e riconoscente a questo forum.Secondo me ci vuole un'attrezzo a forma di tronco di cono......
Rocco
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: guidowi - 18 Settembre 2013, 00:18:09 AM
Ci vuole un'attrezzatura cilindrica.
Ti consiglierei vivamente di comprarti l'attrezzo che vende Cassis: sono due piatti spessi che si serrano uno contro l'altro tramite una mega barra filettata fissata al primo e che attraversa il secondo con alla fine un dadone.
Posizioni le piste amano sulle due luci del braccio e poi l'attrezzo per spingerle in sede contemporaneamente, progressivamente, senza sforzo e senza il pericolo di pestarsi un dito.
Ogni tanto qualche colpetto sui piattelli per assestare li piste in piano e alvoro ultimato una attenta verifica visiva dall'interno del braccio per assicurarsi che le piste siano pefettamente in battuta sugli appoggi.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: MVO - 18 Settembre 2013, 15:49:17 PM
Buonasera a tutti, scusate, questa mattina non ho potuto rispondere subito, ci sono vari modi di montare le sedi dei cuscinetti dei bracci :
*Comprare una attrezzatura nuova per montaggio sedi (MCC)
*usare una sede vecchia, saldarci al centro un ferro a T e farla tornire di 1mm da un buon tornitore, in modo che con questo attrezzo puoi inserire le sedi da montare.
*inserire le sedi con un cacciavite o salpello adeguato piantandole con un martello, cercando di farle andare in modo uniforme ed in piano, battendo un poco da una parte ed un poco dall'altra (senza darsi una martellata sulle dita).
*comprare un braccio nuovo, completo con le sedi ed i cuscinetti già montati
In bocca al lupo per una buona scelta
Saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 18 Settembre 2013, 22:59:47 PM
Parola del Guido...lode a te o Guido.....
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: 2cvami - 18 Settembre 2013, 23:46:56 PM
Beh, io una lode la darei anche a Marcello (MVO), visto che ti ha proposto 4 (quattro) soluzioni valide, non credi?

(nonso)
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: Lu - 19 Settembre 2013, 00:12:45 AM
Beh, tanto più che l'attrezzo suggerito da Marcello è costruibile anche in proprio con l'uso di una saldatrice e di una mola.
Con la saldatrice saldi i perni e con la mola assottogli un po' la vecchia sede in modo da farla entrare senza che tocchi.
Più semplice di così?
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: 2cvami - 19 Settembre 2013, 00:22:35 AM
Infatti, Marcello dà suggerimenti dettati dalla sua esperienza che permettono di effettuare riparazioni  anche senza attrezzi ufficiali Citroen, costosi e/o non facili da trovare usati... E questo secondo me è decisamente da apprezzare.

(felice)
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: tamlin 17 - 20 Settembre 2013, 20:15:34 PM
dico la mia , modestissima e ligure: tendo al risparmio! apprezzo gli interventi di tutti, ma per vocazione e necessità prediligo le cose rustiche!! comunque saluti a tutti, leggendovi si imparano un sacco di cose!!! anche perchè non è detto che un giorno non debba smontare anch'io. è tutta arte che entra! ciao a tutti, colgo l' occasione per salutarvi1
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 21 Settembre 2013, 03:49:26 AM
Salve,non volendo occupare troppo spazio per il nostro ego,(difatti in questo sito ci si scambiano consigli tecnici,non morali,per quello c'e' facebook)mi limitero',semplicemente,spero,a fare un po' d'ordine.   Per 2cvami:devi leggere tutto quello che ha scritto Marcello,soprattutto quello che non ha scritto.Nelle risposte 1-3-5-8 continua a ripetermi di usare la stessa Marca di cuscunetti ,pur non avendo mai scritto di volerli cambiare,bensì ho espressamente chiesto consigli per il rimontaggio del gruppo cuscinetto/piste dal vecchio al nuovo braccio.Nella risp. 5 mi indirizza bene sullo smontaggio delle piste tant'e' vero che applico alla lettera il suo consiglio e lo ringrazio nella risp.seguente.Nella 11,per tornare alle 4 soluzioni valide,Marcello (dopo che il Guido aveva,dapprima capito subito il quesito,e poi dato responso)mi suggerisce 4 soluzioni( 2 delle quali sono delle ovvieta' come l'attrezzo nuovo gia' consigliato dal guido e il braccio nuovo al quale ci arriviamo tutti),una e' inadeguata(usare uno scalpello sulla sede di rotolamento del cilindretto del cuscinetto rovinerebbe la sede stessa),e l'ultima,(così rispondo anche a Lu)quella della sede vecchia, e' fuori luogo perche' non ho mai detto di avere una sede in + ....E se  ci saldi dentro un ferro a T ,(e non PERNI come ha poi mixato Lu) poi con cosa la usi questa vecchia sede?con il martello?noo! Ci vorrebbe una barra filettata!ma se c'hai il ferro a T al centro,come fai? E' meglio modificare una flangia vecchia(compreso il bordo,cioe' rendendolo conico,visto che si parla di tornitore) che credo sara' quello che faro'.Mi occorrono due flange(di cui una modificata)forate al centro+una barra filettata e due dadi.P.S. Non ho mai comprato attrezzi ufficiali citroen,me li sono sempre (nei limiti) autocostruiti.P.S.2 A Marcello l'ho ringraziato 4 volte per una dritta....credo di stare a posto con la coscienza.Saluti e Grazie a tutti,ciao.
Rocco
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: MVO - 21 Settembre 2013, 09:07:52 AM
Buongiorno Rossopompiere, avevo capito che avevi un braccio usato da scambiare con il tuo , mi sembra perchè avevi il mozzo della ruora sfilettato, io ho espresso la mia opinione, e mi sembrava di averti scritto delle cose che a mio giudizio sembravano inerenti al tuo problema, se ti sembra più giusto  fare quelle due flange per inserire le sedi dei cuscinetti, fallo pure, e scusa se ti ho scritto più volte che le sedi ed i cuscinnetti devono ecc.ecc.ecc. Spero per una prossima volta di poterti aiutare in modo migliore.Saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 21 Settembre 2013, 16:19:45 PM
Mi hai aiutato di sicuro,non scherzo.Non ti devi scusare di niente,secondo me.Saro' strano si, ma non offensivo,spero........... Vogliamoci bene e buon lavoro a tutti (abbraccio)
Rocco.
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: guidowi - 21 Settembre 2013, 20:07:31 PM
Il concetto dell'attrezzo che vende Cassis è quello di spingere le piste in sede avvitando un dadone quindi in modo progressivo e relativamente gentile senza mazzate che gentili non sono.
Montando le piste si creano spesso delle bavette sottilissime e taglienti come rasoi scalzate dall'alesaggio del braccio (che se è nuovo non è mai provvisto di piste già montate) che con le mazzate si creano con più facilità.
La bavetta può rimenere imprigionata tra la battuta nel braccio e la pista come una micro zeppa.
Monti il cuscinetto e stringi la ghiera regolarmente a 5,5 kg e dopo tre mesi la bavetta si maciulla. la sede si asseta e trac...
il cuscinetto e il braccio come per incanto hanno gioco.
L'attrezzo di cassis non è difficile da copiare: sono due spessi dischi che possono essere tirati uno contro l'altro con una barra filettata di adeguata sezione.
Sicuramente non realizzare un attrezzo conico perchè due conicità che combaciano, con la spinta delle mazzate, creano l'allargamento elastico della pista che penso non potrebbe mai entrare.
Volendo fare i pignoli, ma poi neanche troppo, ci vorrebbe anche la chiave per la ghiera da usare con la dinamometrica perchè un cuscinetto conico lavora bene se è serrato alla coppia prevista (e su ogni braccio sono in due), ma... naturalmente si può fare anche a spanne.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 23 Settembre 2013, 23:50:01 PM
Ciao Guido,è sempre un piacere riincontrarti.Ok,ho capito,zero mazzate e speriamo di non creare bavette.Dovro' passare dal tornitore e fare attenzione alle misure;se ho ben capito il diametro dei 2 spessi dischi deve essere legg.(?) superiore del diametro delle piste e legg(?)inferiore al secondo alesaggio all'int.del braccio.
Aspetta (sorpreso).....e se scaldo col "cannello" la parte interessata del braccio,x evitare le bavette?Graazie.
Ciao,Rocco
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: guidowi - 23 Settembre 2013, 23:56:24 PM
Assolutamente no! Lo cuoci e non serve deve entrare a freddo.
Per il diametro basta che appoggi sulla pista senza interferire col braccio.
A volte uso l'attrezzo con una pista per volta e in questo caso il disco opposto alla pista entra perfettamente libero nell'alloggiamento vuoto.
Per la forma quarda l'immagine sul catalogo di Cassis e la copi facilmente.
Qualche mazzatina sull' attrezzo  mentre il dado è in tiro per mantenere dritto l'inserimento bisogna darla ma nulla a che vedere con le vere mazzate.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Braccio sospensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 24 Settembre 2013, 16:50:37 PM
Una volta,in campagna,ho incontrato un mulo e mi ha chiamato "Maestro".......
Ma questo disco ,mentre lavora, mica deve appaggiare sulla parte conica della pista? credo di no.mi vengono i dubbi del mulo.....Scusa Guido,o chiunque possa mettere luce sull'arcano... Grazie.Saluti

Rocco
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: guidowi - 25 Settembre 2013, 10:51:44 AM
No, ovviamente deve poggiare sullo spigolo.
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 25 Settembre 2013, 11:49:14 AM
(Grazie Guido della pazienza)Beh,a questo punto,oserei dire che il cerchio si è chiuso...Ora, tutti possono sost. braccio piste e cuscinetti,compreso me.....e grazie soprattutto a questo sito  (superok) Vi tengo informati  (felice)
Rocco
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: guidowi - 26 Settembre 2013, 21:58:15 PM
Proprio oggi ho montato le piste dei cuscinetti in quattro bracci così ti mostro l'arnese e il metodo:

Questo è l'attrezzo, i piattelli hanno un diametro di 95mm esattamente come le piste.
Nella foto si vede una pista appoggiata all'inizio dell'alloggiamento

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL9991.jpg)

Montato l'attrezzo, i piattelli tengono le due piste premute all'inizio della sede in cui entreranno

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL9992.jpg)

si inizia a serrare il dado e piano piano le piste entrano nelle sedi.
Bisogna controllare, sopratutto all'inizio, se una sede non si punti un po' di traverso facendo apparire il piattello non in piano.
Se accade basta dare qualche colpetto sulla parte più alta del piattello col dado bene in tiro. Il dado risultera così un po' allentato e si può ricominciare ad avvitare fino all'inserimento completo come si vede nelle prossime foto dove il piattello è più in dentro sul lato esterno e a filo sul lato della traversa.

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL9994.jpg)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL9995.jpg)

Una volta tolto l'attrezzo si deve verificare se le piste sono in battuta con la sede guardando all'interno degli alloggiamenti la pista sul lato opposto.
In questo caso non c'è la minima traccia di bava.

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL0002.jpg)

Scrupolosamente non scambio mai le piste tra i cuscinetti anche se sono nuovi e apparentemente identici; qualche differenza potrebbe esserci.

Il braccio di sospensione appare bianco perchè l'ho sabbiato per poi riverniciarlo assiema alle altre parti dell'avantreno una volta rimontati i pivot con i perni e le boccole nuove.

Ciao
Guido



Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: haiede - 26 Settembre 2013, 22:29:14 PM
O cosi con l'originale "ordigno" d'epoca.............o con apposito bussolotto di spinta diametro 95 e la pressa idraulica.........egual risultato (su)
Ciao
(felice)
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: guidowi - 27 Settembre 2013, 08:24:19 AM
AH ma non è d'epoca, è odierno e lo vende Cassis per 73 euro.
Lo trovo preferibile alla pressa con cui non sai mai se applichi troppa potenza perchè non "assaggi" con le mani.
Quì mentre avviti tieni l'altra mano a contatto del piattello posteriore e senti se entra con la giusta progressione o se a scatti o se si punta.
La mancanza di quelle sottili bave taglienti raschiate dal braccio penso possa testimoniare a favore.
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: MVO - 27 Settembre 2013, 09:40:11 AM
Buongiorno a tutti, non ho voluto fare molta polemica sul montaggio delle sedi dei bracci di sospensione, ed ho voluto chiedere scusa perché avevo scritto diverse volte  circa i cuscinetti e le loro sedi da scambiare e montare della stessa marca perché l'inclinazione delle sedi è diversa, ed avevo scritto che si potevano montare in vari modi, uno di questi era quello di tornire di 1mm dopo avervi saldato un ferro a T una sede usata e di piantarla con un martello nel braccio, mi sembrava una buona soluzione alla portata di tutti, meglio di quella di piantare le sedi con un cacciaspine od un cacciavite come facciamo noi in Toscana, senza tanti problemi di sbavature ecc., basta fare attenzione perché se le sbavature si formano è perché si stà inserendo la sede in modo non uniforme ed in piano con il suo alloggiamento ( sedi hanno una smussatura apposita come del resto tutti i cuscinetti di qualsiasi marca e nazione) ma a questo punto visto che volete insistere tanto su questo montaggio , addirittura con la pressa che non è alla portata di tutti gli appassionati del "FAI DA TE CITROENISTI", vorrei conoscere gli appassionati citronici duecavallisti che dichiarano di avere montato i cuscinetti con l'attrezzo di MCC o che montano le sedi con la pressa. Non voglio dire che il metodo come consigliato da Guido è sbagliato, e neppure di quello consigliato da Haiede con la pressa, ma oserei dire che è un metodo del genere, sabbiatura dei bracci, sostituzione di tutti i cuscinetti ecc.ecc.ecc., è un metodo molto dispendioso e necessita di molte ore di lavoro, cosa che non è alla portata di tutti a meno che non si ha molti soldi da spendere per le nostre bicilindriche, e sempre se si rientra nella Qualità/Prezzo, di vendita o di investimento nel tempo.
p.s. ci sono altri metodi per montare le sedi dei cuscinetti che non avevo mezionato perché troppo sofisticate, ma ve le voglio descrivere :
* Mettere la sede di acciaio buona e giusta nel congelatore di casa per  una notte ed al momento del montaggio bagnarla un poco per farla scongelare(in questo modo la sede si restringe di qualche decimo/mm, volendo si puà anche scaldare il braccio che è di ferro, con un fiaccola o se si ha la possibilità con un fono per farla dilatare di qualche decimo /mm.In questo modo le sedi entrano bene anche senza tanti marchingegni , basta dare dei competi con un pezzo di legno duro appuntuto.
p.p.s. dimenticavo di dirvi che l'attrezzo specifico per sedi, lo vende anche Ricaboni (BURTON) vedi catalogo,che è simile a quello che avevo descritto io, ed ha un prezzo molto inferiore!
Scusate, ma le foto non riesco ancora ad inserirle.
Saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it 
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: COIO3 - 27 Settembre 2013, 11:00:39 AM
Citazione da: MVO - 27 Settembre 2013, 09:40:11 AM
* Mettere la sede di acciaio buona e giusta nel congelatore di casa per  una notte ed al momento del montaggio bagnarla un poco per farla scongelare(in questo modo la sede si restringe di qualche decimo/mm


Non e' necessario tenere la sede d'acciaio nel freezer per una intera notte, il metallo ha una bassissima inerzia termica, dopo 2/3 minuti prende la stessa temperatura dell'ambiente che lo circonda.


Quello di cui parli e' l'acqua, che ha un'elevata inerzia termica, infatti all'acqua necessita un paio d'ore per cambiare di stato, cosi' che se la metti nel freezer dovrai aspettare un bel po' prima di avere dei cubetti pronti all'uso.


E' perfettamente inutile mettere l'acciaio nel freezer, ci ho provato e non si guadagna gran che in termini di contrazione molecolare, il "qualche decimo di millimetro" di cui parli e' pura fantasia, forse si guadagna qualcosa in termini di centesimi di millimetro, calibro alla mano, fidati oppure se non ti fidi prova, ma puo' anche darsi che nel caso specifico una contrazione di pochi centesimi di millimetro possano rivelarsi adeguati allo scopo.


In linea generale chi accoppia pezzi a interferenza utilizza apparecchiature decisamente piu' "fredde" del semplice freezer di casa, i -17° non aiutano in questo senso, i -170° aiutano decisamente di piu'  ;D


Son daccordo con te riguardo alla sabbiatura dei pezzi, io non ho sabbiato e non mi vergogno di dirlo, forse solo mi tocca ammettere che io non vendo i pezzi che revisiono, guido invece mi risulta che restauri per professione e non per diletto, sicche' son daccordo anche con lui, che sabbi pure, probabilmente i suoi clienti si aspettano che lo faccia.


Non sono daccordo con te, chi ha l'avantreno smontato e' giusto piu' che consigliabile che revisioni e riporti alle giuste quote tutto quello che riguarda alesaggi, accoppiamenti, cuscinetti e quant'altro a seguire.


Una 2cv con l'avantreno malamente revisionato si guida come fosse un carretto da far west  (giu)



(post) Mimmo.
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: MVO - 27 Settembre 2013, 12:58:05 PM
Buongiorno Mimmo, i -170° come dici tu è usato per montare i cuscinetti e loro sedi, ma è una cosa che viene usata industrialmente con l'azoto liquido (cubetti di azoto), il pezzo viene messo per 5-10 minuti circa, a seconda anche dello spessore del cuscinetto in immersione, nel  azoto diatomico o diazoto (N2,  azoto liquido, o meglio N2 liquido,  punto di ebollizione a -195,82 °  ...causa un restringimento di decimi/millesimi ecc. e se la tolleranza è giusta può essere montato nel suo alloggiamento, la cosa è molto pericolosa perché se lo tocchi con un dito, il dito ti si stacca, quello non è il nostro caso, non conviene nemmeno pensare di fare una cosa del genere, noi si stà parlando di appassionati citronici del fai da te che vogliono sistemare le proprie macchine da soli ed in questo caso si parlava di montare la sede del braccio posteriore di "rossopompiere", per quello che riguarda gli avanterni e loro toleranze, è tutta un'altra cosa (i carretti da Far West in    Italia non ci sono).
Io ho scritto che si può raffreddare la sede mettendola nel congelatore e scaldare il suo alloggiamento con un fono, tutto qui.
Saluti citreonistici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: COIO3 - 27 Settembre 2013, 13:29:50 PM
Ma anche no, i cuscinetti non si montano con una interferenza tale da richiedere l'azoto liquido, i cuscinetti devono permettere il rotolamento, se li poni in sede  con interferenza tale da indurre deformazione plastica allora e' probabile che si deformino, molto probabile  ;D


Nell'azoto liquido non sono necessari 2/3 minuti, le sedi valvole le infili dentro e le tiri fuori, istantaneamente e con movimento fluido, per evitare schizzi  ;D


Come vedi possiamo andare avanti all'infinito, consultando wiki o qualunque altra fonte e poi tornando qui a fare sfoggio di muscoli, la qual cosa e' mostrusamente pesante da digerire, almeno lo e' per me che so come fare quello che faccio, mi figuro per il poverello che entra nel forum animato dalla speranza: vediamo se mi danno una mano (lingua)



(zz) Mimmo.
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: MVO - 27 Settembre 2013, 15:22:45 PM
Buonasera Mimmo, figuriamoci se consulto wiki, non so neppure che cosa è, io scrivo solo quello che mi sento di esprimere secondo la mia esperienza, buona o cattiva che sia, potrei scrivere anche delle cose sbagliate, in fondo questo forum e riservato agli appassionati citroenisti, e credo che anche tu lo sia, da quello che scrivi e sostieni di conoscere delle bicilindriche, purtroppo non ti conosco se non per le risposte che dai sul forum, mi piacerebbe conoscerti di persona , magari se ci troviamo a qualche raduno.Qui non c'è sfoggio di muscoli ne di nient'altro, tu ti stai sbagliando, si cerca solo di scrivere delle cose che possono servire a tutti i citroenisti "FAI DA TE", nessuno che pensa che tu sei un "poverello che entra nel forum animato della speranza", come scrivi tu, ne io (MVO), che voglio fare il meccanico SAPONE, come dicono in Toscana, io non sono proprio il tipo di fare cose del genere. Per quanto riguarda le sedi valvole che si immergono nell'azoto liquido e subito devono essere tolte ed infilate per evitare schizzi, oltre ad essere un movimento per evitare lo sbalzo termico, serve anche perché uno schizzo di azoto sulla pelle o in un occhio ti fa un buco come se fosse acido solforico.
Saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: haiede - 27 Settembre 2013, 18:52:04 PM
Citazione da: MVO - 27 Settembre 2013, 09:40:11 AM
Buongiorno a tutti, non ho voluto fare molta polemica sul montaggio delle sedi dei bracci di sospensione, ed ho voluto chiedere scusa perché avevo scritto diverse volte  circa i cuscinetti e le loro sedi da scambiare e montare della stessa marca perché l'inclinazione delle sedi è diversa, ed avevo scritto che si potevano montare in vari modi, uno di questi era quello di tornire di 1mm dopo avervi saldato un ferro a T una sede usata e di piantarla con un martello nel braccio, mi sembrava una buona soluzione alla portata di tutti, meglio di quella di piantare le sedi con un cacciaspine od un cacciavite come facciamo noi in Toscana, senza tanti problemi di sbavature ecc., basta fare attenzione perché se le sbavature si formano è perché si stà inserendo la sede in modo non uniforme ed in piano con il suo alloggiamento ( sedi hanno una smussatura apposita come del resto tutti i cuscinetti di qualsiasi marca e nazione) ma a questo punto visto che volete insistere tanto su questo montaggio , addirittura con la pressa che non è alla portata di tutti gli appassionati del "FAI DA TE CITROENISTI", vorrei conoscere gli appassionati citronici duecavallisti che dichiarano di avere montato i cuscinetti con l'attrezzo di MCC o che montano le sedi con la pressa. Non voglio dire che il metodo come consigliato da Guido è sbagliato, e neppure di quello consigliato da Haiede con la pressa, ma oserei dire che è un metodo del genere, sabbiatura dei bracci, sostituzione di tutti i cuscinetti ecc.ecc.ecc., è un metodo molto dispendioso e necessita di molte ore di lavoro, cosa che non è alla portata di tutti a meno che non si ha molti soldi da spendere per le nostre bicilindriche, e sempre se si rientra nella Qualità/Prezzo, di vendita o di investimento nel tempo.
p.s. ci sono altri metodi per montare le sedi dei cuscinetti che non avevo mezionato perché troppo sofisticate, ma ve le voglio descrivere :
* Mettere la sede di acciaio buona e giusta nel congelatore di casa per  una notte ed al momento del montaggio bagnarla un poco per farla scongelare(in questo modo la sede si restringe di qualche decimo/mm, volendo si puà anche scaldare il braccio che è di ferro, con un fiaccola o se si ha la possibilità con un fono per farla dilatare di qualche decimo /mm.In questo modo le sedi entrano bene anche senza tanti marchingegni , basta dare dei competi con un pezzo di legno duro appuntuto.
p.p.s. dimenticavo di dirvi che l'attrezzo specifico per sedi, lo vende anche Ricaboni (BURTON) vedi catalogo,che è simile a quello che avevo descritto io, ed ha un prezzo molto inferiore!
Scusate, ma le foto non riesco ancora ad inserirle.
Saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it 


Che dire......in una cosa concordo: chi fa eseguire questi interventi "pretende" che siano fatti cosi se ha un minimo di competenza in materia (magari non la manualità e l'attrezzatura) che sia una 2cv, un furgoncino da lavoro o la macchina della moglie.
Ricordarsi sempre che per 2cv, parliamo di una cosa non necessaria, di un piacere ludico e come tale ha dei costi (come la bici da corsa,la moto,andare a sciare o altro...)........ostinarsi ad averla comunque svenadosi anche in piccole cose necessarie e sapendo di non poterselo permettere non mi pare una buona scelta francamente, come non lo è tenerla in servizio con il nastro adesivo ed il fil di ferro........
Ma questo è argomento sociale delicatissimo............certo è che, se il metodo "costoso" vale 10, quello economico deve valere non più di 5.........se vale 7 qualcosa non va!
Ci sono cose che si possono fare a casa con successo, altre meno perchè se riescono bene, spesso non si sà il perchè.........se riescono male (perchè non si sapeva bene come fare o non c'erano le attrezzature) in breve tempo esce il danno ed il costo si moltiplica x2 ........... in sostanza se si è assolutamente sicuri di dominare il lavoro e le varie situazioni che potrebbero presentarsi si fa, altrimenti meglio pensarci bene prima nonostante i consigli letti sui vari forum e addirittura sulle "sacre scritture" (ritenute a torto non indispensabili) relative al modello su cui si opera
Parere personale
(felice)
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: guidowi - 28 Settembre 2013, 08:28:11 AM
beh io non volevo far comprare a Rocco l'attrezzo di Cassis ma magari,mostrandoglielo, farglielo copiare; mi sembra di facile realizzazione.
Io l'ho comprato perchè ne faccio un uso intenso e professionale e lo trovo pratico.
Certo che chi lavora sulle proprie bicilindriche per passione ha un certo "budget" da rispettare ma senza la minima attrezzatura, sopratutto per chi è inesperto, è difficile portare a casa un risultato positivo.
Questo ad esempi l'hanno capito tutti i deuchisti del forum che si sono dati da fare, e non poco, per realizzare per conto proprio il centratore dei ferodi posteriori che incredibilmente oggi non è riproposto da nessun fornitore.
La sabbiatura (e riverniciatura) dei bracci e delle traverse la pratico, oltre che per i restauri completi dove è ovvio, anche per le sole revisioni dell'assale da quando mi sono imbattuto la prima volta in questo inconveniente

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/Braccio_tagliato.jpg)

Questo problema l'ho incontrato solo tre volte ma c'è da ammazzarsi perchè il cedimento finale è improvviso.
L'inizio della cricca che porta a questa pericolosa frattura è eventualmente più facilmente riscontrabile con il braccio pulito e lustro.
Nel caso di una revisione completa dell'avantreno, operazione decisamente costosa, mi sembra una verifica doverosa.

Una domanda per Marcello: cos'è in Toscana un meccanico "sapone"?

Ciao
Guido
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: haiede - 28 Settembre 2013, 08:52:31 AM
.......corrosione?...... o .....eccesso di potenza martellante al cambio assi pivot con il braccio non bene in appoggio.......mahhh
(felice)
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: MVO - 28 Settembre 2013, 09:37:38 AM
Buongiorno Guido, grazie della tua riposta e domanda, un meccanico SAPONE in Toscana è un meccanico che sa tutto di tutto, per quanto riguarda il braccio anteriore con quella incrinatura/rottura, io non uso sabbiare per problemi di costi ed anche perché non ho una sabbiatrice piccola da interni come hai tu, mi piacerebbe comprarla, magari quando sarò grande...........
Io uso pulire i bracci e tutto il resto con la idripulitrice con acqua calda, e poi rinforzo i bracci ant./post facendo dei fori da 8/10 intorno al braccio, 5 o 6 fori sono sufficienti, e poi saldo piccoli  perni che fanno da rinforzo con saldatrice a filo, questi rinforzi sono usati anche per il 2cv cross e per i Raid, oltre al mezzo guscio saldato sotto il braccio.
Per haiede, grazie per il messaggio che hai scritto, mi è piaciuto molto, per quanto riguarda quella rottura così del braccio penso proprio che sia dovuta ad una saldatura fatta male, (difetto di fabbrica, magari è una macchina costruita in Portogallo) od ad un urto, un marciapede od altro, il braccio invece di deformarsi si è rotto in quel punto.
Per cambiare gli assi dei pivots, a differenza di altri pezzi che qui vengono montati a martellate scalpello (i martelli però, d'ora in poi li useremo di gommapima e gli scarpelli di plastica), noi usiamo proprio la pressa con l'apposito falso asse a misura dovuta, ma fatto artigianalmente per poter mettere gli spessori del caso.
Buon W.E. a tutti i duecavallisti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: guidowi - 28 Settembre 2013, 11:14:10 AM
Ecco, invece io per i perni dei pivot uso le mazzate feroci (quando ci vuole ci vuole) con l'attrezzo che usava il campione Italiano del cross negli anni d'oro e che ho ereditato.
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/attrezzo_2.jpg)

Ciao
Guido
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: MVO - 28 Settembre 2013, 12:08:50 PM
Bravo Guido, quell'attrezzo mi piace, ce l'ho anche io uno simile senza il piedistallo come il tuo, per cambiare i pivots o lascio il braccio montato con un cavalletto sotto e se non viene, scaldo con il cannello il mozzo altrimenti uso la pressa per farlo uscire, mentre per rimontare il pivot nuovo uso un martello (mazza) ed apposito asse tornito a misura come il tuo. Ma tu chi conosci del 2cv cross anni d'oro  quel ragazzo  con i baffi che lavorava al Garage Vittoria a Milano e che aveva una 2cv senza il terzo vetro lat. Rossa , vinceva sempre lui ....non ricordo il nome, i miei amici citronici di allora, correvano con una 2cv bianca della Citroen Pallanca di Pisa, anche la nostra andava forte e qualche gara è stata vinta, ma non il campionato !
Saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: guidowi - 28 Settembre 2013, 13:00:16 PM
Aveva i baffi ma aveva una officina sua Citronica, il nome Angelo Zaccaglino.
Gli avevo fatto la gabbia di protezione del motore in tubi inox incurvati e incrociati che era paragonabile a un carro Leopard e ce l'ho ancora in soffitta.
Quello che mi piace del supporto è che il colpo lo sente il braccio in cui è bloccato il perno per interferenza e non il pivot che nella pressa di solito viene maltrattato da innocente.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: Ludo - 28 Settembre 2013, 19:13:48 PM
Posso intromettermi? ;D

Ho sostituito i bracci anteriori, con 2 ai quali avevo cambiato i perni fusi o pivot..., avendo letto questo topic, mi restava l'incognita di come cambiare le piste...

A toglierle, con uno scalpello piatto, al quale ho tolto il filo, largo 4 cm nessun problema, un colpo sui 4 punti cardinali e sono uscite a colpetti davvero leggeri, per riposizionarle ho usato questo ,con interposto uno straccio

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/normal_P9280690.JPG)

è il corpo di un crik a bottiglia, in dotazione al Daewoo che avevo, calza a pennello, 4 colpetti e le piste son scese giù docilmente (nonso)

so babbaro ,lo so ma è stato un giochetto semplice semplice.
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 29 Settembre 2013, 00:43:08 AM
Cosa ho scatenato! (sorpreso)Molto bene!!!Tutto molto dettagliato!Questa si che è condivisione!
To be continued...
Rocco
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: MVO - 29 Settembre 2013, 10:31:36 AM
Buongiorno Ludo e Rossopompiere, se poi scrivono che siamo dei barbari , hanno ragione, io per primo mi sento di esserlo, in quel modo come hai fatto, la sede ti è entrata, ma così ha rischiato di rovinare la pista, anche se hai messo un pezzo di stoffa, il modo come avevo descritto io con un cacciaspine/scalpello piatto o con una sede usata con un T saldato e tornita di 1 mm o l'attrezzo che fornisce BURTON (Ricaboni) fa in modo di spingere sulla costola esterna a spigolo della sede conica  in modo uniforme, non sulla pista.Comunque, tutti i  metodi sono più o meno buoni, basta di fare le cose con passione, di non farsi male e di far continuare  a rivivere le nostre bicilindriche cercando di spendere meno possibile e cercare di autocostruirsi degli attrezzi FAI DA TE idonei alle nostre esigenze, questo forum serve proprio per questo.
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it 
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: Antondelo - 29 Settembre 2013, 12:37:52 PM
Lo spirito del forum lo abbiamo assimilato ormai da tempo tutti, inutile ribadirlo ogni volta a giustificazione della eventuale bontà dei nostri consigli.
Concordo sul fatto che meno si spende meglio e', mi pare ovvio, a maggior ragione in un periodo di "chiari di luna" come questo.
Però vorrei ricordare sempre una cosa : la SICUREZZA nostra che guidiamo, quella di chi facciamo salire a bordo (pensiamo ai bambini) e quella del passante o autista di turno che anche se in torto marcio ci costringe a inchiodare, sterzare improvvisamente  etc.
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: MVO - 29 Settembre 2013, 18:22:04 PM
Buonasera Antondelo, è vero quello che scrivi, la sicurezza innanzi tutto, soprattutto per i bambini ed anche per gli altri, quando ho scritto di "non farsi male e continuare a far rivivere le nostre bicilindriche" intendevo anche sotto quel punto di vista, scusa se non l'ho scritto, è stata una dimenticanza che per me era sottintesa.
Saluti citronici e buona serata
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 09 Ottobre 2013, 01:46:19 AM
(http://img042.jpg)
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 09 Ottobre 2013, 01:48:04 AM
(http://file:///media/C871-3D8E/DCIM/Camera/IMG042.jpg)
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 09 Ottobre 2013, 01:50:44 AM
(https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/1239843_590812774294673_1660508228_n.jpg)
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 09 Ottobre 2013, 02:15:52 AM
(https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/1391589_607754709267146_1005940109_n.jpg)
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 09 Ottobre 2013, 02:18:04 AM
(https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/1380197_607758609266756_1810847842_n.jpg)
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 09 Ottobre 2013, 02:21:20 AM
Scusate lo sfogo fotografico......sabbiatura . poi fondo di antiruggine...ciao
Rocco
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 09 Ottobre 2013, 02:29:45 AM
(https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/1379289_607753445933939_1435088099_n.jpg)
e cmq ho ancora tanto lavoro da fare.....
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 26 Ottobre 2013, 03:04:26 AM
(https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/1380196_618556668186950_233023221_n.jpg)
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 26 Ottobre 2013, 03:07:22 AM
(https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/1375763_618557388186878_683507904_n.jpg)
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 26 Ottobre 2013, 03:14:57 AM
(https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/601774_618557581520192_1630010904_n.jpg)
le sedi sono entrate fino a battuta seza sorprese(trucioli ferrosi)....bene,ora si passa al rimontaggio.
rocco
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: COIO3 - 26 Ottobre 2013, 10:48:13 AM
Un lavoro perfetto  (su)  son contento che l'attrezzo si sia rivelato efficace, ci potrei anche fare un pensiero e le foto che posti spingono a positivi pensieri  ;D


(felice) Mimmo.
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: guidowi - 26 Ottobre 2013, 19:26:57 PM
Ben fatto, con l'attrezzo adatto non si smoccola e il lavoro viene bene.
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 27 Ottobre 2013, 04:31:26 AM
é tutto merito vostro,sto seguendo i vostri consigli.cmq grazie,mi avete reso felice  ;D e mi date la  forza di continuare  (guid) ......
to be continued        rocco
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 28 Ottobre 2013, 01:10:36 AM
(https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/601786_619606044748679_276538244_n.jpg)
Cito il manuale:la parte piana della guarnizione si deve trovare contro il cuscinetto.....C'ho qualche dubbio(non sui manuali)forse il manuale fa riferimento a qualche altro tipo di guarnizione.Secondo me quel parapolvere non va montato nel verso come da foto...
VOI CHE NE DITE? Grazie
Rocco
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: MVO - 28 Ottobre 2013, 13:04:40 PM
Buongiorno Rocco, complimenti , hai fatto un ottimo lavoro, per il parapolvere, va bene il senso di montaggio come nella foto, alcuni avantreni, retrotreni, soprattutto quelli vecchio tipo, hanno montato dei parapolvere fatti di una sottile sfoglia di metallo con inserito all'interno un feltro, quelli si possono montare in tutte e due i sensi, ma nel caso del tuo, non sò se l'hai trovato sotto montato o se è un ricambio che hai comprato, il senso giusto è quello . Buon lavoro citronico
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: guidowi - 28 Ottobre 2013, 14:10:14 PM
Citazione da: MVO - 28 Ottobre 2013, 13:04:40 PM
Buongiorno Rocco, complimenti , hai fatto un ottimo lavoro, per il parapolvere, va bene il senso di montaggio come nella foto, alcuni avantreni, retrotreni, soprattutto quelli vecchio tipo, hanno montato dei parapolvere fatti di una sottile sfoglia di metallo con inserito all'interno un feltro, quelli si possono montare in tutte e due i sensi, ma nel caso del tuo, non sò se l'hai trovato sotto montato o se è un ricambio che hai comprato, il senso giusto è quello . Buon lavoro citronico
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

(superok)
e aggiungo: il cuscinetto sembrerebbe di MCDA o comunque con la gabbia in plastica.
Fai attenzione a come lo maneggi battendolo in sede, la gabbia si flette con facilità e ti vanno rullini dappertutto.
Appena montato metti subito il braccio così tutto sta a posto.
Se ti si smonta occhio che i rulli sono leggermente conici e vanno in un senso preciso (copia da un altro cuscinetto).

Ciao
Guido
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 28 Ottobre 2013, 14:36:35 PM
Ciao Marcello , grazie dei consigli e dei complimenti,segue le vostre indicazioni....Ma veniamo a noi,.,., é tutto come dici tu.Il parapolvere (vecchio tipo con feltro)che ho trovato montato ,purtroppo,l'ho smaciullato x togliere il vecchio cuscinetto.Questo che vediamo me l'hanno venduto insieme ai cuscinetti.Il dubbio m'e' venuto ripensando ai parapolvere dei cuscinetti del tamburo,un lavoro che ho gia' fatto e che è stato scrupolosamente seguito dal forum.
OK , domani vado e monto il tutto..Buon lavoro citronico   to be continued
Rocco
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 28 Ottobre 2013, 14:39:54 PM
e aggiungo: il cuscinetto sembrerebbe di MCDA o comunque con la gabbia in plastica.
Fai attenzione a come lo maneggi battendolo in sede, la gabbia si flette con facilità e ti vanno rullini dappertutto.
Appena montato metti subito il braccio così tutto sta a posto.
Se ti si smonta occhio che i rulli sono leggermente conici e vanno in un senso preciso (copia da un altro cuscinetto).

Ciao
Guido
;D  ;D  ;D  ;D  (superok)  (superok)  (su)  (appl)  (appl)   (felice)
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 01 Novembre 2013, 23:06:51 PM
(https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/580579_622381887804428_1566255401_n.jpg)
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 01 Novembre 2013, 23:12:12 PM
(https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/1451958_622381641137786_534348805_n.jpg)
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 02 Novembre 2013, 22:52:40 PM
(https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/1390633_622895087753108_601971777_n.jpg)
Impresa poco facile...
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 02 Novembre 2013, 22:55:02 PM
(https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/1391967_622894847753132_1735562609_n.jpg)
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 02 Novembre 2013, 23:01:11 PM
(https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/1450793_622381034471180_2108990398_n.jpg)
Ariscusate lo sfogo fotografico...ma ci sto prendendo gusto....
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: guidowi - 03 Novembre 2013, 00:59:25 AM
le copiglie devono essere ben ripiegate in modo che rimangano fisse. Non devono muoversi assolutamente altrimenti a lungo andare si possono rompere e la ghiera sarebbe libera di ruotare.
Il movimento del braccio di sospensione imprime per attrito delle sollecitazioni alla guarnizione e che è fissata alla ghiera che riceve quindi spinte continue.
Quella in foto mi sembra messa la giusto perchè ci stia e se la tocchi con un dito sicuramente gira.
Potrebbe significare un periodo dietro alla lavagna...
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 03 Novembre 2013, 13:18:11 PM
Bene,faccio sempre le mie figure  (muro) ......pero' posso ancora rimediare con una sostituzione copiglia.Aggiungo che ,per infilarla , ho dovuto svitare legg, la ghiera,la cui "tacca",tuttora,non è perfettamente combaciante con il foro . Credo che gli daro' un altro colpettino a svitare,(tanto lo fara' da sola nel tempo)così da far capitare la copiglia giusto sopra il foro,ben centrata.Copiglia nuova e magari un po' + grande. Continua a splendere su di me l'occhio benevolo e curatore del Guido,.,.,. un faro nelle nostre personali tempeste,.,.,. Grazie è dir poco.
Rocco
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: guidowi - 03 Novembre 2013, 19:23:50 PM
per centrare il buco della copiglia svitare... oppure avvitare.
Una volta stretta la ghiera a 5 kg si trova il buco col minore movimento della ghiera in un senso o nell'altro.
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 04 Novembre 2013, 00:55:09 AM
(https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/s403x403/1459176_623473807695236_1183183179_n.jpg)
Fatto tutto come da consigli  ;D  ;D  ;D
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: guidowi - 04 Novembre 2013, 10:45:18 AM
No ! la copiglia deve essere nel senso che blocchi il dente della ghiera sul lato dell'occhiello, così si schiaccia se la ghiera ruota. Poi un capo della copiglia deve essere piegato verso l'interno della traversa e l'altro girando all'esterno deve arrotolarsi sul bordo della traversa e affiancare l'occhiello.
Infine pressare con una pinza a becchi fini tra sotto e sopra per compattare il tutto in modo che sia solido e non si muova.
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 04 Novembre 2013, 23:22:27 PM
(https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/1452127_623986854310598_1835035298_n.jpg)
Eh lo so, ci vuole tanta pazienza con me.....  anche se ho fatto del mio meglio meriterei un po' di retro lavagna.....
Grazie
Rocco
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: COIO3 - 05 Novembre 2013, 09:32:42 AM
Ma quale lavagna, l'impegno va sempre premiato, magari anche solo verbalmente  ;D


E' strano che tu non ti sia ricordato di come stava messa la coppiglia, io ho subito notato l'aggressivita' della chiera "dentata" a paragone di quella miserella che ne avrebbe dovuto contenere gli eventuali spostamenti  (sorpreso)


Mi e' parso che la coppiglia fosse chiamata a un ingrato compito e cosi' me ne e' rimasta immaggine fotografica stampata nella mente  ;D



(su) Mimmo.
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 06 Novembre 2013, 03:15:32 AM
Ciao Mimmo, (felice) eh gia' ,era proprio un ingrato compito quello che aveva la vecchia copiglia e altr. ingrato il compito della nuova, che era mal montata.Ma grazie a voi ce l'ho fatta. e ho pure richiuso:cuffia,fascietta orig.,spurgo pist.,centraggio ganasce,fissato tamburo......Adesso potrei partire o con la carrozzeria o con l'imp. elettrico,gli interni li lascio alla fine....to be continued    GRAZIE
Rocco
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: rossopompiere - 06 Novembre 2013, 13:20:51 PM
(https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/1390526_624443897598227_934667742_n.jpg)
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: Simo1975 - 04 Gennaio 2014, 20:11:18 PM
Citazione da: guidowi - 28 Settembre 2013, 08:28:11 AM
beh io non volevo far comprare a Rocco l'attrezzo di Cassis ma magari,mostrandoglielo, farglielo copiare; mi sembra di facile realizzazione.
Io l'ho comprato perchè ne faccio un uso intenso e professionale e lo trovo pratico.
Certo che chi lavora sulle proprie bicilindriche per passione ha un certo "budget" da rispettare ma senza la minima attrezzatura, sopratutto per chi è inesperto, è difficile portare a casa un risultato positivo.
Questo ad esempi l'hanno capito tutti i deuchisti del forum che si sono dati da fare, e non poco, per realizzare per conto proprio il centratore dei ferodi posteriori che incredibilmente oggi non è riproposto da nessun fornitore.
La sabbiatura (e riverniciatura) dei bracci e delle traverse la pratico, oltre che per i restauri completi dove è ovvio, anche per le sole revisioni dell'assale da quando mi sono imbattuto la prima volta in questo inconveniente

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/Braccio_tagliato.jpg)

Questo problema l'ho incontrato solo tre volte ma c'è da ammazzarsi perchè il cedimento finale è improvviso.
L'inizio della cricca che porta a questa pericolosa frattura è eventualmente più facilmente riscontrabile con il braccio pulito e lustro.
Nel caso di una revisione completa dell'avantreno, operazione decisamente costosa, mi sembra una verifica doverosa.

Una domanda per Marcello: cos'è in Toscana un meccanico "sapone"?

Ciao
Guido

Mi allaccio a questa foto postata da Guido perchè mi sono sentito chiamato in causa.... ho terminato il restauro di tutti i pezzi della mia mehari e sto iniziando il montaggio. Uno dei bracci posteriori presenta un forellino come da foto (saranno un 5x3 mm.)adiancente alla saldatura, dal quale si riesce a vedere il perno del mozzo all'interno.Me ne sono accorto dopo aver dato il fondo ma non gli ho dato peso...adesso ho visto la foto e mi è preso il panico..... lascio (visto che è già verniciato con la mano finale) o carteggio, saldo e rivernicio??
(http://i39.tinypic.com/2wmmkye.jpg)
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: guidowi - 04 Gennaio 2014, 22:28:55 PM
Simo, faresti una foto in cui si vede bene dov'è il buco sul braccio?
Bisognerebbe scorticare un po' attorno per vedere molto bene se ci sono tagliuzzi che si diramano dal buco o per capire se è un buco da corrosione.
Il fatto che sia adiacente alla saldatura potrebbe far pensare ad un inizio di rottura come nella foto che avevo postato.
Secondo me queste rotture sono generate da raddrizzature di bracci storti scaldando la zona col cannello agendo con una leva fissata al mozzo. La salatura è tosta e si tira dietro un po' di materiale e inizia a rompersi.
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: Simo1975 - 05 Gennaio 2014, 09:00:27 AM
Ciao Guido,
il foro è in alto. Dalla foto si vede il cilindretto (nastrato) e i due esagoni degli eccentrici.
Quando era sabbiato sembrava come un forellino tipo come bagno di fusione al termine della saldatura ma comunque anomalo. In effetti i bracci non erano per niente rugginosi. In quel foro comunque si vede un pochino di ruggine interna sul pernio, magari da 40 anni di infiltrazione di umidità. Potrei cumunque dare una molatina e fare un cordoncino a TIG. Con il senno di poi avrei potuto fare i liquidi penetranti (deformazione professionale  ;) )

(http://i44.tinypic.com/o6w55k.jpg)
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: MVO - 05 Gennaio 2014, 11:02:11 AM
Buongiorno Simone, Buon Anno, dai un punto di saldatura e basta, probabilmente hai sabbiato il braccio e c'era una soffiatura nella saldatura.
Ciao Marcello
p.s. hai fatto un bel lavoro, complimenti con il telaio ecc.
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: pulcino - 05 Gennaio 2014, 16:35:15 PM
Anche da noi si dice " l'è un savon cull'ì " in Italiano " sa tutto lui quello lì"
Si dice anche " l'è un mecanic cunt i barbis " " è un meccanico con i baffi "
Tutto il mondo è paese.
Ciao
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: Simo1975 - 06 Gennaio 2014, 14:53:29 PM
Ecco il braccio con la vernice rimossa nella zona incriminata. Cosi' sembrerebbe solo un forellino senza diramazioni  pericolose. Domani mattina per curiosità personale, faccio il liquidi penetranti e poi risaldo!

(http://i43.tinypic.com/140hnnl.jpg)
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: guidowi - 06 Gennaio 2014, 16:59:57 PM
Si, verifica bene che non ci sia una crepatura sulla saldature e poi chiudilo con una saldatina.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Braccio soapensione posteriore
Inserito da: Simo1975 - 13 Gennaio 2014, 08:37:53 AM
Lavoro fatto!

Era solo una soffiatura della saldatura, niente cricche. Puntino a Tig e via!