Oggi, mi sono fatto un giro con la mia "GUAPA", quando giunti al casello x pagare il pedaggio mi sono accorto che la spia dell'olio al minimo ci accendeva a sfarfallava, quando accelleravo si spegnava e durante il viaggio era sempre spenta, qualcuno sa spiegarmi il perche' grazie e buona pasqua (appl)
La cosa più probabile, è che il motore sia arrivato al dessert con la pompa olio che non ce la fa più.
Oppure l'olio motore troppo fluido.
Oppure il bulbo starato (improbabile).
Oppure, come diceva il Signor G,
Oppu
Opp
Op, Op, Op...
(felice)
Buongiorno a tutti, Marelibero,
prova a mettere il minimo un poco più alto, basta uno/due giri della vite che aziona il filo dell'accelleratore, la spia in quel modo dovrebbe spengersi al minimo.
Se rimane ancora accesa vuole dire che ci sono altri problemi, bulbo, olio ecc.ecc.
Saluti citronici
Marcello
Ciao, stamane sono uscito con la GUAPA abbiamo fatto una 20 di km tutto ok la spia al minimo non si accende, tutto regolare, comunque il minimo non e'basso spero che sia stato un episodio sporadico comunque aspetto consigli da tutti grazie
Quando la hai presa la prima volta, era forse rimasta ferma da un bel pò? (?)
Drillo65 ciao, no ho fatto piu'di 2000km in questi mesi nessun problema solo ieri ho avuto questo inconveniente oggi andava tutto bene ma non sono tranquillo ???
Nel dubbio pulire il radiatore dell'olio.
(felice)
Fare una misura della pressione fornita dalla pompa..........no?
(felice)
Scanner79 ciao, x pulirlo che uso ? Aria compressa?
Haiede x fare la misurazione dellla pressione della pompa la devo portare alla citroen?
La pressione la puoi misurare mettendo un apposito strumento al posto del bulbo.
Un pò come ce l'ho, ma al posto del bulbo ce l'ho su un ghiera tra il filtro e il motore.
Il radiatore lo puoi pulire con un pennello e benzina e aria compressa dopo aver tolto la ventola.
Controlla che non ci siano alette piegate e che l'aria possa defluire tra le alette e che il radaitore non sia letteralmente in collato al reniflard. Nel qual caso con le mani e delicatamente lo allontani di mezzo cm.
(felice)
esattamente cosi: un manometro con attacco filettato come il bulbo olio e vedi la pressione a freddo al minimo ed a caldo al minimo ed a 2000 giri dove dovrebbe già essere prossima al valore massimo.
Se volessi pulire il radiatore olio.............meglio levarlo dalla sua sede ed immergerlo completamente nel solvente per una 30ina di minuti: cosi si pulisce completamente dentro e fuori tra le alettature poi una energica soffiata e lavaggio con la vaporiera a caldo completano l'opera e torna come nuovo.
Bisogna asciugarlo o con la lampada o meglio con la pistola ad aria calda prima del rimontaggio .......... deve scottare e non fumare più dai tubi.
Ricordarsi degli appositi gommini nuovi che hanno una misura "maggiorata" rispetto a quelli da 6,35 in uso per i tubi pompa idraulica delle CITROEN Idro.
A seguire dopo il rimontaggio fai girare il motore senza che si avvii per almeno 40 secondi a più riprese in modo da mandare in circolo olio prima che le temperature salgano con la combustione.
Oppure senza alcun lavoro "tecnico" prova a cambiare lubrificante usandone uno ad indice di viscosità molto alto a caldo, cambi filtro e bulbo olio ........... con pochi Euri fai del bene al bicilindrico e ti togli il dubbio se servano interventi più profondi oppure no...........
Parere personale
(felice)
Probabilmente in quell'occasione hai fatto una bella corsetta e l'olio si è scaldato molto perdendo viscosità.
Con la tamperatura e la liquefazione dell'olio la pressine crolla letteralmente.
Controlla la pulizia del radiatore e cambia il bulbo; può succedere che si stari.
Se dopo tutto ciò lo fa ancora...
Grazie a tutti dei preziosi consigli appena avro'un po'di tempo pulisco il radiatore , il bulbo. l'ho appena cambiato spero non sia difettoso, guido, si la corsetta l'ho fatta ;D ma allora mi consigli di cambiare anchel'olio motore? (felice)ciao a tutti
Appena cambiato???
Non è che l'hai stretto troppo??? e si è rotto????
Scanner79 il bulbo l'ho appena cambiato non penso sia rotto, non perdo olio, comunque nel dubbio lo cambio ,credo abbia ragione guido ,probabilmente il radiatore non raffredda bene l'olio e al minimo si accende la spia ,penso di smontarlo durante le feste vi terro'aggiornati comunque grazie atutti voi :P (guid)
i
Ciao Marelibero, se proprio la spia dell'0lio ti rimane accesa al minimo .
*hai cambiato il bulbo ?
*hai cambiato il filtro olio ?
*hai cambiato l'olio (mettendolo uno super multigrado ecc.) ???
*hai smontato i coperchi delle due teste ed hai pulito bene sul fondo di essi?
***se proprio vuoi pulire il radiatore olio, non è necessario smontarlo dal posto, basta togliere la ventola e pulirlo con della benzina, soffiare con aria o con una idropulitrice (stare lontani dalle alette).
***ti immagini se il radiatore dell'olio fosse intasato cosa sarebbe di tutto il resto dell'olio che circola nel motore, by-pass, pompa olio, coperchi delle teste pieni di morchia, buloncini di circolazione olio che vanno sulle due teste ecc.ecc. ???
Saluti citronici
Marcello
Per l'olio motore e'meglio il sintetico o parzialmente sintetico la Castrol li ha entrambi grazieeeeeee spero di non rompere troppo ;D
Citazione da: marelibero - 22 Aprile 2014, 17:30:58 PM
Scanner79 il bulbo l'ho appena cambiato non penso sia rotto, non perdo olio, comunque nel dubbio lo cambio ,credo abbia ragione guido ,probabilmente il radiatore non raffredda bene l'olio e al minimo si accende la spia ,penso di smontarlo durante le feste vi terro'aggiornati comunque grazie atutti voi :P (guid)
i
anche io penso non sia rotto, ma magari provare con un altro male non è, sono estremamente fragili e parlo per esperienza.
Per l'olio meglio un semisintetico specifico per motori a benzina.
(felice)
MVO mi sta venendo il mal di testa solo al pensiero di trovarmi difronte aquelo che mi hai descritto (stupid)
Non ho ancora iniziato lo smontaggio del radiatore e del bulbo per mancanza di tempo, pero'ho fatto la cosa piu' veloce e semplice, ho inserito l'additivo stp, olio motore e come x incanto la spia non si accende, chiaramente nei prossimi giorni provvedero'al cambio olio mettendo il castrol 10w40 parzialmente sintetico , cambio bulbo, pulizia radiatore, visto che con l'additivo le cose son migliorate posso sperare che non vi sia nulla di grave al motore.grazie :)
Citazione da: marelibero - 01 Maggio 2014, 16:26:41 PM
Non ho ancora iniziato lo smontaggio del radiatore e del bulbo per mancanza di tempo, pero'ho fatto la cosa piu' veloce e semplice, ho inserito l'additivo stp, olio motore e come x incanto la spia non si accende, chiaramente nei prossimi giorni provvedero'al cambio olio mettendo il castrol 10w40 parzialmente sintetico , cambio bulbo, pulizia radiatore, visto che con l'additivo le cose son migliorate posso sperare che non vi sia nulla di grave al motore.grazie :)
La viscosità a caldo dell'olio che hai in servizio è troppo bassa (diviene troppo liquido a caldo).........se solo con l'additivo non si accende più.
Io non scendo mai sotto viscosità 50 a caldo e, nonostante ciò, basta una pompa olio un pò "stanca" per avere calo di pressione al minimo..........
Parere personale
(felice)
In effetti sui nostri motorelli, le cui tolleranze costruttive, anche da nuovi (non c'erano macchine a controllo numerico ai tempi eh! (vecchio) ), erano...ampie ;) , un olio a maggiore viscosità da i suoi frutti.
Non altrettanto sui motori nuovi che troviamo ai giorni nostri...dove ho visto consigliano gradazioni "acquose" tipo 5W-30 o 0W-20 come multigradi annuali eh! (sorpreso)
Ovviamente le tolleranze costruttive di questi motorozzi sono ben altre...e tra l'altro con olii così fluidi si ottengono discreti risparmi energetici, per la semplice riduzione dell'attrito da viscosità dell'olio...
Ma questo se le superfici di tenuta sono in grado di...tenere con olii così fluidi! (vecchio)
Poi magari se uno monta cilindri rifatti, pistoni "perfect circle" e cosette così...allora se ne può riparlare ;D
Popperità fluida et viscosa! (vecchio)
10nico
Anche con canne e pistoni nuovi meglio non avventurarsi a testare gradazioni particolari dell'olio........quei complessi termici sono nuovi ma non sono ad alta tecnologia nei trattamenti delle superfici, non sono neanche trattati NIKASIL come l'A06 652 Visa/LNA...........
Parere personale opinabile .............
(felice)
Citazione da: haiede - 01 Maggio 2014, 22:17:45 PM
Anche con canne e pistoni nuovi meglio non avventurarsi a testare gradazioni particolari dell'olio........quei complessi termici sono nuovi ma non sono ad alta tecnologia nei trattamenti delle superfici, non sono neanche trattati NIKASIL come l'A06 652 Visa/LNA...........
Parere personale opinabile .............
(felice)
Davvero, niente NIKASIL? Miiiiiiii...siamo nella "preistoria" allora! (sorpreso)
Me lo ricordo il NIKASIL, era un trattamento per indurire (se non dico una catazza, correggimi eh! :) ) la superficie del cilindro , specie delle moto, per migliorare la resistenza e la scorrevolezza.
Lo strombazzavano parecchio ai tempi!
NIKASIL...starebbe per Nickel + Silicio giusto?
Miiiiiiiii che ricordi! ;D
Ciao ciao! (felice)
Lunga vita e popperità! (vecchio)
10nico
Si è un processo tecnologico di trattamento soprattutto dell'alluminio che usa appunto silicio in sospensione in un bagno di nikel.........
Sulle superfici rimane poi depositato un finissimo strato di silicio che le rende moto dure riducendo l'attrito radente...........
Il motore A06 aveva questo trattamento di canna-pistone e non è raro trovare delle VISA che hanno raggiunto e superato 200.000 km con lo stesso motore (fatte salve usure degli alberi a camme e/o motore) mentre i gruppi termici con trattamenti tradizionali difficilmente arrivano in efficienza a 150.000 km senza perdere compressione..........
(felice)
Citazione da: 10nico - 01 Maggio 2014, 22:26:52 PM
Citazione da: haiede - 01 Maggio 2014, 22:17:45 PM
Anche con canne e pistoni nuovi meglio non avventurarsi a testare gradazioni particolari dell'olio........quei complessi termici sono nuovi ma non sono ad alta tecnologia nei trattamenti delle superfici, non sono neanche trattati NIKASIL come l'A06 652 Visa/LNA...........
Parere personale opinabile .............
(felice)
Davvero, niente NIKASIL? Miiiiiiii...siamo nella "preistoria" allora! (sorpreso)
Me lo ricordo il NIKASIL, era un trattamento per indurire (se non dico una catazza, correggimi eh! :) ) la superficie del cilindro , specie delle moto, per migliorare la resistenza e la scorrevolezza.
Lo strombazzavano parecchio ai tempi!
NIKASIL...starebbe per Nickel + Silicio giusto?
Miiiiiiiii che ricordi! ;D
Ciao ciao! (felice)
Lunga vita e popperità! (vecchio)
10nico
(felice) (felice) (muoio) (muoio) ehmmmm ehmm 'n do se trova sto NIKASIL spray nasale che indurisce?
E' Spray nasale o direttamente sulla zona interessata?
In farmacia se trova? Che dopo i 50 pò sempre servì (muoio) (muoio)
scusate non ho resistito ! (muoio) (muoio)
(felice) (guid)
;D
Si trova solo nelle migliori erboristerie, vicino al settore della vegetallumina , ma occhio, che sopra i 50 lo puoi usare solo fuori dai centri abitati! (vecchio) (muoio)
Ma quindi scusa Haiede, se i cilindri normali (non visa) sono di ghisa , il trattamento nikasil non si può fare visto che riguarda l'alluminio, giusto?
SBRUSOL! :)
Lunga vita e poppE! (vecchio)
10nico
Il procedimento introdotto industrialmente a fine anni 60 da Mhale (noto produttore e fornitore automotive di complessi termici) è applicabile a leghe di alluminio nonchè a leghe di ferro tra le quali anche la ghisa.
Quindi entrambi (pistone e canna) possono essere trattati.
Il rovescio della medaglia è la particolare lavorazione che devono subire per le operazioni di lappatura.........se non correttamente eseguite lo strato viene deteriorato cosi come determinante è che ci siano le microrigature incrociate tipiche della lappatura sulla canna, diversamente si accelera il processo di "lucidatura" delle stesse da parte delle fasce elastiche (bore polish), l'olio fatica a rimanere ancorato alla pareti ed il motore diventa si "scorrevolissimo" ma parde compressione e di conseguenza rendimento........(ed è la sensazione tipica che si ha quando si usa un motore chilometrato che sembra prendere giri con estrema facilità anche se poi spinge poco.......).
Tale processo è diffusissimo nei motori raffreddati ad aria e ad elevato numero di giri (tipicamente le moto)....ma è altrettanto valido sul'M28 se ben eseguito ed è altresi una valida alternativa al cambio dei gruppi termici...........a livello economico forse si l'equivalenza.
Parere personale
(felice)
Citazione da: haiede - 02 Maggio 2014, 13:57:02 PM
...ma è altrettanto valido sul'M28 se ben eseguito ed è altresi una valida alternativa al cambio dei gruppi termici...........
solo che la canna rivestita in Nikasil richiede una fascia elastica non cromata o ci sarebbero due durezze incompatibili a contatto e fasce alternative per il materiale non credo siano facilissime da trovare adatte ai nostri pistoni.
Ciao
Guido
Buonasera a tutti, Guido, le fasce per pistoni Visa 652 per cilindri (nikasil),
si possono trovare in vendita presso "Burton" altezza fasce 1,75 - 2 - 4,
costano 35,70 euro la serie.
Per gli altri tipi di pistoni visa con rapporto di compressione più alto 9,5-1,
forse sarà più difficile a trovarsi.
Saluti citronici
Marcello
Lo so, grazie, io ho scritto che se se tratta al Nikasil una canna in ghisa 2cv poi non si trovano le fasce non cromate da montare sui pistoni 2cv.
Ciao
Guido
Ieri finalmente ho smontato il radiatore , una bella pulizia, diluente a volonta' ;D, cambiato bulbo, olio motore, filtro, messo additivo come mi e'stato consigliato, mi son fatto una ottantina di km in autostrada, e come per incanto la spia dell'olio al minimo non si acendeva piu' ;D vi ringrazio per tutti i consigli, li ho messi in pratica minuziosamente , oggi mi sento felice che la mia GUAPA e'guarita grazie a tutti di forum (appl)
Buongiorno Marelibero,
il radiatore lo hai tolto dal suo alloggiamento...... o lo hai pulito esternamente come ti avrevo consigliato di fare ?
Saluti
Marcello
Ciao marcello, ho fatto tutto quello che mi avete consigliato, ho tolto il radiatori l'ho pulito dentro e fuori scaldato l'ho fatto evaporare e'tornato come nuovo, ho fatto 80 km titandola quando mi fermavo la spia al minimo era spenta.grazie a tutti voi (appl)
Ciao Marelibero, mi ero dimenticato di dirti che smontare il radiatore dal posto comporta dei rischi, oltre al lavoro che non è indifferente, anche il pericolo di rottura dei tubi/tubo quando lo togli dal posto ed in quel caso lo devi montare uno nuovo, ma da quanto scrivi ti è andata bene.
Sono contento per te, anche se rimango della opinione che non era necessario togliere il radiatore, il tuo era un problema di olio che non era adatto e di bulbo che probabilmente era difettoso od era ostruito dalla morchia molto densa che avevi dentro il motore.
*Forse con un lavaggio generale del motore, con prodotto apposito in vendita presso gli autoricambi, oppure con benzina avresti risolto ugualmente il tuo problema senza smontare.
Sono contento che la tua 2cv/dyane è tornata a sorridere
Saluti citronici
Marcello
Marcello, comunque tutto e' filato via liscio come l'olio ;D senza intoppi e rotture, il radiatore era sporchino in effetti , comunque grazie a voi torno a sorridere io e la mia GUAPA (appl) ciaooo (guid)
Ci risiamo, faccio una tiratina e con questo caldo mi sfarfalla ancora la spia dell, olio al minimo, la lascio al minimo x 5 minuti e sparisce , chiedo agli esperti di forum, avendo deciso di andare in ferie con la mia GUAPA che rischio posso correre .? Di rimare in strada ???aspetto consigli grazie
Andiamo al sodo ..... se dovesse essere la pompa olio che sta entrando in coma,
rischi di bruciare tutto il cucuzzaro e di rovinarti le vacanze. (muro)
Ma potrebbe essere anche una roba molto meno grave,quien sabe? (nonso)
Nel dubbio, un bel manometro con tanto di tubo raccordato avvitato al posto del bulbo e si vede l'andamento della pressione olio dall'avviamento fino alla massima temperatura di esercizio.
Se corrisponde ai valori previsti butti via il bulbo..........altrimenti cominci a guardare la pompa e la valvola di regolazione.........
Parere personale
(felice)
eh ma la valvola di regolazione lavora sulla pressione massima; si apre e sgasa il circuito se la pressione esagera ad alti regimi infatti il manuale ti fa fare la misurazione a 6000 giri.
Se dopo aver cambiato il bulbo e fatto le pulizie di primavera il problema si ripropone temo che si debba guardare nel motore.
La soglia di contatto del bulbo è di circa 0,5 bar e se l'olio è buono al regime di minimo la pressione deve essere superiore.
Il minimo non è troppo basso? il motore gira silenzioso o picchietta di banco?
Non bisogna sottovalutare anche la pessima qualità familiare dei bulbi: se quello nuovo è identico al primo ci sono possibilità concrete che abbiano lo stesso difetto.
Ciao
Guido
A me sa tanto che sti bulbi facciano ca..are!
Con qualsiasi olio, additivi ecc ecc..se giro in città tutto il giorno ....nulla, come faccio 10 km d'autostrada o tangenziale, ecco la che al primo casello sta spia mi lampeggia al minimo..se son fortunato, sennò sta bella e accesa fissa finchè non accellero un pochino.
se fosse un problema più serio, con cosa gli ho fatto vedere nell'ultimo mese a sto motorello credo avrei già spaccato tutto..... (nonso)
Ciao Guido, se alzo leggermente il minimo la spia non sfarfalla , il motore gira bene, ma uffi, non sono tranquillo, Ludo ho letto che tu hai lo stesso mio problema, ma in queste condizioni tu hai fatto viaggi lunghi.? Non ti e' successo nulla?
da quello che racconti sembrava solo un problema di minimo troppo basso...
Citazione da: marelibero - 13 Giugno 2014, 17:38:42 PM
Ciao Guido, se alzo leggermente il minimo la spia non sfarfalla , il motore gira bene, ma uffi, non sono tranquillo, Ludo ho letto che tu hai lo stesso mio problema, ma in queste condizioni tu hai fatto viaggi lunghi.? Non ti e' successo nulla?
Si, 1700 km il viaggio fino a Spello, altri 400 sabato scorso per andare in Francia, io son convinto sia colpa sia del bulbo che dell'olio, questa settimana cambio l'olio e provo questo:
http://www.castrolmoto.com/it/products/actevo.php (http://www.castrolmoto.com/it/products/actevo.php)
il 20/50
Ludo, tienimi al corrente se cambiando olio il problema si risolve grazie
Citazione da: marelibero - 13 Giugno 2014, 19:48:51 PM
Ludo, tienimi al corrente se cambiando olio il problema si risolve grazie
O.K. ora ho su il castrol magnatek 10/40.....parlando con altri 2 cavallisti a Spello tanti mi hanno detto d'averlo abbandonato, (nonso) non so, in ogni caso provo, poi ti dico.
Anch'io ho il castrol 10/40magnatec
Citazione da: Ludo - 13 Giugno 2014, 19:33:01 PM
io son convinto sia colpa sia del bulbo che dell'olio, questa settimana cambio l'olio e provo questo:
http://www.castrolmoto.com/it/products/actevo.php (http://www.castrolmoto.com/it/products/actevo.php)
il 20/50
Ma quello è un olio per scooter (sorpreso) sei sicuro di prendere quello?
Piuttosto che bulbi avete sotto? Originali citronici,mcc o che altro? ???
:)
Citazione da: drillo65 - 13 Giugno 2014, 21:01:28 PM
Citazione da: Ludo - 13 Giugno 2014, 19:33:01 PM
io son convinto sia colpa sia del bulbo che dell'olio, questa settimana cambio l'olio e provo questo:
http://www.castrolmoto.com/it/products/actevo.php (http://www.castrolmoto.com/it/products/actevo.php)
il 20/50
Ma quello è un olio per scooter (sorpreso) sei sicuro di prendere quello?
Piuttosto che bulbi avete sotto? Originali citronici,mcc o che altro? ???
:)
Tutti i possessori di moto bmw d'antan vogliono solo quello..... (nonso)
Scooter o no, è un olio per 4 tempi ;)
Citazione da: Ludo - 13 Giugno 2014, 19:55:12 PM
O.K. ora ho su il castrol magnatek 10/40.....parlando con altri 2 cavallisti a Spello tanti mi hanno detto d'averlo abbandonato, (nonso)
ma ti hanno dato anche una spiegazione?
Mah! tutti concordavano sul fatto dell'accensione della spia e di trovarlo molto liquido a caldo...... (nonso)
grazie (abbraccio)
Ciao ragazzi
Io sto usando il Castrol Magnatec da circa 8 anni e non mi si è' mai accesa la spia una volta.
Sono andato ad Alcaniz e ritorno,e il caldo non mancava,neanche una piega!
Lo ritengo un prodotto valido.
Buona serata e auguri per la risoluzione dei vostri problemi.
Citazione da: Golf - 13 Giugno 2014, 22:05:13 PM
Ciao ragazzi
Io sto usando il Castrol Magnatec da circa 8 anni e non mi si è' mai accesa la spia una volta.
Sono andato ad Alcaniz e ritorno,e il caldo non mancava,neanche una piega!
Lo ritengo un prodotto valido.
Buona serata e auguri per la risoluzione dei vostri problemi.
Credo anche io, visto che Guido lo consiglia, credo sia il bulbo ,il problema, ma ,visto il rodaggio finito, provare un altro olio non può far male........ (nonso)
Citazione da: Ludo - 13 Giugno 2014, 19:33:01 PM
Citazione da: marelibero - 13 Giugno 2014, 17:38:42 PM
Ciao Guido, se alzo leggermente il minimo la spia non sfarfalla , il motore gira bene, ma uffi, non sono tranquillo, Ludo ho letto che tu hai lo stesso mio problema, ma in queste condizioni tu hai fatto viaggi lunghi.? Non ti e' successo nulla?
Si, 1700 km il viaggio fino a Spello, altri 400 sabato scorso per andare in Francia, io son convinto sia colpa sia del bulbo che dell'olio, questa settimana cambio l'olio e provo questo:
http://www.castrolmoto.com/it/products/actevo.php (http://www.castrolmoto.com/it/products/actevo.php)
il 20/50
Beh, con un olio così più denso (20 invece di 10 e 50 invece di 40) la pressione non può che aumentare.
Io però continuo a pensare che hai il bulbo sminchio ;)
Come direbbe Guido, qualità francese! (nonso)
Meglio uno vecchio e originale che uno francese rifabbricato "nuovo" ma risparmiando fino al centesimo
In bocca al lupo con l'Actevo! (su)
Popperità viscosa! (vecchio)
10nico
io è da quando ce l'ho che uso il Magnatec e non ho ancora avuto problemi, anzi;
non so se è merito "suo" ma consumo anche poco olio... e se è merito suo, bene :)
Citazione da: 10nico - 13 Giugno 2014, 22:09:46 PM
Citazione da: Ludo - 13 Giugno 2014, 19:33:01 PM
Citazione da: marelibero - 13 Giugno 2014, 17:38:42 PM
Ciao Guido, se alzo leggermente il minimo la spia non sfarfalla , il motore gira bene, ma uffi, non sono tranquillo, Ludo ho letto che tu hai lo stesso mio problema, ma in queste condizioni tu hai fatto viaggi lunghi.? Non ti e' successo nulla?
Si, 1700 km il viaggio fino a Spello, altri 400 sabato scorso per andare in Francia, io son convinto sia colpa sia del bulbo che dell'olio, questa settimana cambio l'olio e provo questo:
http://www.castrolmoto.com/it/products/actevo.php (http://www.castrolmoto.com/it/products/actevo.php)
il 20/50
Beh, con un olio così più denso (20 invece di 10 e 50 invece di 40) la pressione non può che aumentare.
Io però continuo a pensare che hai il bulbo sminchio ;)
Come direbbe Guido, qualità francese! (nonso)
Meglio uno vecchio e originale che uno francese rifabbricato "nuovo" ma risparmiando fino al centesimo
In bocca al lupo con l'Actevo! (su)
Popperità viscosa! (vecchio)
10nico
Il bulbo che ho su è di Burton..... (nonso)quello che presi da Franzose era sminchio già da subito...... (nonso)
E la pompa adesso? Quale hai messo su? (?)
SBRUSOL! (vecchio)
10nico
Citazione da: 10nico - 13 Giugno 2014, 22:14:08 PM
E la pompa adesso? Quale hai messo su? (?)
SBRUSOL! (vecchio)
10nico
tutto nuovo , girante e "casetta", se fosse lei la causa, dopo 2000 km a tavoletta avrei altro che fuso/grippato/sbiellato/macinato....non credi?
Allora è il bulbo sminchio/starato ;)
Nun ce sta artra possibilità! (vecchio)
Popperità bulbata ;D
10nico
Credo anche io, ma.......dove comperare un bulbo serio? (nonso)
Dico, va bene che ho la pelata, ma non ho mica la sfera di cristallo! (vecchio) (muoio)
Sai cosa penso?
Bulbo o non bulbo, se ci metti un bel manometro della pressione olio ti togli il pensiero ;)
SBRUSOL! (vecchio)
10nico
Come spiegato tante volte 10-40, 20-50 è la viscosità a freddo.
Un volta raggiunta la temperatura di esercizio, tutti gli olii hanno più o meno la stessa viscosità.
Aggiungete l'additivo stp per olio dovrebbe diventare un pò più denso.
Il bulbo smontate quelle vecchio e andato da un ricambista geneico, dovrebbe essere uguale a quello della 127 o macchina similare. Comunque non è solo per 2cv.
(felice) (felice) (felice)
La voscosità a freddo è data dal primo numero; mentre quella a caldo dal secondo (almeno per gli olii multigrado).
(felice)
Citazione da: marelibero - 13 Giugno 2014, 19:48:51 PM
Ludo, tienimi al corrente se cambiando olio il problema si risolve grazie
Anche con il Castrol 20/50 la musica non cambia! (nonso)
Ho parlato con Guido a Pegognaga, ed ha confermato i miei dubbi sul bulbo, solo non so dove trovarne uno buono (nonso).
Ho notato comunque che sto motorello scalda parecchio, e parlando con altri, la domanda ricorrente era: la fase è giusta?
Io ho su la 123, l'ho ricontrollota più volte, e il led si accende al momento dovuto, però sommando i piccoli problemi rimasti, quali un non pronta messa in moto a caldo, qualche piccolo ritardo in risposta all'acceleratore,e la sempre presente sensazione che le valvole non siano mai registrate nel modo giusto, sarà forse che
si debba anticiparla o ritardarla un po? (nonso)
Se il motorello scalda troppo io la ritarderei di un grado, così per gradire, sicuramente le valvole soffriranno di meno e il motorello scalderà di meno.
Più anticipo dai e più lo fai scaldare, è matematico! ;)
Con più lo scaldi più le valvole di scarico ti si surriscaldano, e più ti si surriscaldano più ti aumentano gli "hot spot" in camera di combustione, false accensioni e battiti in testa ci vanno a nozze con le valvole roventi! (vecchio)
Popperità anticipata! (vecchio)
10nico
Citazione da: Ludo - 23 Giugno 2014, 20:20:00 PM
Citazione da: marelibero - 13 Giugno 2014, 19:48:51 PM
Ludo, tienimi al corrente se cambiando olio il problema si risolve grazie
Anche con il Castrol 20/50 la musica non cambia! (nonso)
Ho parlato con Guido a Pegognaga, ed ha confermato i miei dubbi sul bulbo, solo non so dove trovarne uno buono (nonso).
Ho notato comunque che sto motorello scalda parecchio, e parlando con altri, la domanda ricorrente era: la fase è giusta?
Io ho su la 123, l'ho ricontrollota più volte, e il led si accende al momento dovuto, però sommando i piccoli problemi rimasti, quali un non pronta messa in moto a caldo, qualche piccolo ritardo in risposta all'acceleratore,e la sempre presente sensazione che le valvole non siano mai registrate nel modo giusto, sarà forse che
si debba anticiparla o ritardarla un po? (nonso)
Dimenticavo, tra i piccoli problemi.....
Una volta su 2, quando spengo,pur avendo teste revisionate e pulite, è come se facesse autoaccensione, da ancora un paio di colpi---- (nonso)
Citazione da: Ludo - 23 Giugno 2014, 21:55:40 PM
Citazione da: Ludo - 23 Giugno 2014, 20:20:00 PM
Citazione da: marelibero - 13 Giugno 2014, 19:48:51 PM
Ludo, tienimi al corrente se cambiando olio il problema si risolve grazie
Anche con il Castrol 20/50 la musica non cambia! (nonso)
Ho parlato con Guido a Pegognaga, ed ha confermato i miei dubbi sul bulbo, solo non so dove trovarne uno buono (nonso).
Ho notato comunque che sto motorello scalda parecchio, e parlando con altri, la domanda ricorrente era: la fase è giusta?
Io ho su la 123, l'ho ricontrollota più volte, e il led si accende al momento dovuto, però sommando i piccoli problemi rimasti, quali un non pronta messa in moto a caldo, qualche piccolo ritardo in risposta all'acceleratore,e la sempre presente sensazione che le valvole non siano mai registrate nel modo giusto, sarà forse che
si debba anticiparla o ritardarla un po? (nonso)
Dimenticavo, tra i piccoli problemi.....
Una volta su 2, quando spengo,pur avendo teste revisionate e pulite, è come se facesse autoaccensione, da ancora un paio di colpi---- (nonso)
E' autoaccensione al 99%! (vecchio)
Puoi uscirne in due (o tre ;D ) modi; o riduci un po l'anticipo, o ingrassi la miscela, o riduci la compressione.
Propenderei per la prima ;)
Popperità anticipata! (vecchio)
10nico
Eppure va! (nonso) l'hai visto ben, ieri........
Fino a casa, 370 km sempre ai 110, con un filo d'acceleratore.......ma non mi soddisfa e non mi convince (nonso)
Citazione da: Ludo - 23 Giugno 2014, 22:01:22 PM
Eppure va! (nonso) l'hai visto ben, ieri........
Fino a casa, 370 km sempre ai 110, con un filo d'acceleratore.......ma non mi soddisfa e non mi convince (nonso)
Ma certo che va bene, com più anticipo dai più alzi il rendimento, ma sforzi e scaldi di più il motore.
L'anticipo anche io sulla BX l'ho alzato un pelo rispetto al suo standard, e ti garantisco che ti da un tiro ai bassi fantastico, ma se la spingi agli alti per lunghi tratti, rischi , con troppo anticipo, di spaccare tutto! (vecchio)
E poi, d'inverno puoi usare più anticipo, perchè il motore scalda meno, d'estate invece devi stare un po più indietro, altrimenti il rischio aumenta.
Non a caso le centraline di iniezione-accensione usano il parametro della temperatura del liquido di raffreddamento per aumentare o calare l'anticipo a seconda delle condizioni di lavoro del motorello.
Così per curiosità, di che colore sono le tue candele? Le hai controllate dopo il viaggio?
SBRUSOL! (vecchio)
10nico
domani le guardo, tanto più che son dietro a fare il baulone ;)
Okappa, magari fai na foto o due, così possiamo ponderare con più cognizione di causa (non so cosa ho detto, neh! (muoio) )
Baule? Stai svuotando il marasma? (sorpreso) ;D
Popperitààààààààààà marasmatica! (vecchio)
10nico
Nella 123 c'è un sensore di temperatura.
Tutte le compensazioni del caso sono fatte in automatico.
Se il punto di accensione è corretto non ci sarebbe ragione di ritardarla.
La tua sensazione di calura non è "soggettiva"? Tutto sommato fa un caldo dell'ostrega! E' naturale che scaldi.
Questo è un motore con all'interno la retina anti sbattimento dell'olio?
Ciao
Guido
Citazione da: guidowi - 23 Giugno 2014, 22:19:38 PM
Nella 123 c'è un sensore di temperatura.
Tutte le compensazioni del caso sono fatte in automatico.
Se il punto di accensione è corretto non ci sarebbe ragione di ritardarla.
La tua sensazione di calura non è "soggettiva"? Tutto sommato fa un caldo dell'ostrega! E' naturale che scaldi.
Questo è un motore con all'interno la retina anti sbattimento dell'olio?
Ciao
Guido
No, non l'ho vista.....
Ma l'auto accensione? (?) da cosa è dovuta?
L'autoaccensione è dovuta a anticipo eccessivo o depositi carboniosi sulle valvole che rimangono incandescenti o candele totalmente cannate o ????
Citazione da: Ludo - 23 Giugno 2014, 22:01:22 PM
Eppure va! (nonso) l'hai visto ben, ieri........
Fino a casa, 370 km sempre ai 110, con un filo d'acceleratore.......ma non mi soddisfa e non mi convince (nonso)
....... disse il Ludo ripetutamente ancor così prima dell'Esplosione (inc) (esp).....
Citazione da: guidowi - 23 Giugno 2014, 22:56:46 PM
L'autoaccensione è dovuta a anticipo eccessivo o depositi carboniosi sulle valvole che rimangono incandescenti o candele totalmente cannate o ????
Candele ho su le NGK, ma anche con le Equiem che avevo prima di Spello la musica era la stessa...e le teste son rettificate da meno di 3000 km... (nonso)
resta l'anticipo, ma ieri ho ricontrollato, spina nel volano e led vanno d'accordo (nonso)
Citazione da: PaoloDòCavaj - 24 Giugno 2014, 10:29:00 AM
Citazione da: Ludo - 23 Giugno 2014, 22:01:22 PM
Eppure va! (nonso) l'hai visto ben, ieri........
Fino a casa, 370 km sempre ai 110, con un filo d'acceleratore.......ma non mi soddisfa e non mi convince (nonso)
....... disse il Ludo ripetutamente ancor così prima dell'Esplosione (inc) (esp).....
Paolon, non portare sfiga! ed anche fosse, nel baule ho tutto l'occorrente per tornare a casa :P
Hai osservato prima di rimontare le teste, se non ci fossero bordi taglienti di alcunchè all'interno delle camere di scoppio? (lembi di finitura,battuta delle valvole e loro bordi, elicoil candele qualora ci fosse......)
Non è matematico che l'autoaccensione sia causata da troppo anticipo: come ti è stato esposto essa deriva essenzialmente da "arroventamento" in camera di combustione.......anche se sei in ritardo con l'accensione si presenta (ma li te ne accorgi perchè il motore diventa sordo e fatica a prendere giri).........se la lavorazione delle teste è stata fatta bene come tenuta valvole in sede (magari nuove) ....... non si scesi troppo con la spianatura?............. anche smagrimento eccessivo della miscela al minimo può contribuire all'insorgere del fenomeno.
Sostieni che "scalda" molto: quanto?...........in termometrino ad infrarosso (da pochi Euro) ti permette di leggere la temperatura sui collettori di scarico che poi in realtà è una sorta di EGT che ti indica lo stato di smagrimento della miscela ed il relativo aumento di temperatura dei gas di scarico
Al limite c'è un simpatico trappolotto che si usava per regolare la carburazione delle moto a carburatori: si chiama COLORTUNE e lo trovi sulla baia.............in sostanza una candela con isolatore in vetro che ti consente di vedere il fronte di fiamma in camera di combustione per alcuni minuti ed adattare la regolazione al fine di avere un tasso di aria tale da non essere ne al bianco (magrissima) ne al rosso (molto ricca).................anche questo è un metodo per "vedere" in modo parziale ciò che succede alla fiamma nella camera di combustione.
Parere personale............se non domini il fenomeno in maniera teorica capendo quali sono le cause di base che lo generano, provare a caso potrebbe anche dare dei risultati...........ma non sai perchè e come sono scaturiti.........ergo non sono ripetibili!
(felice)
Scalda tanto da poter tenere per poco la mano sui fianchetti, e se si tiene conto che ho viaggiato sempre tra i 100 ed i 110 km/ora, a me sempra un po eccessivo... (nonso)
Citazione da: Ludo - 24 Giugno 2014, 13:54:09 PM
Scalda tanto da poter tenere per poco la mano sui fianchetti, e se si tiene conto che ho viaggiato sempre tra i 100 ed i 110 km/ora, a me sempra un po eccessivo... (nonso)
...............finchè non ragioni sui numeri (prova compressione, temperature collettori) ma solo sulle "impressioni" vale sempre quanto esposto prima sul "non ripetibile".............
(felice)
Citazione da: Ludo - 24 Giugno 2014, 13:54:09 PM
Scalda tanto da poter tenere per poco la mano sui fianchetti, e se si tiene conto che ho viaggiato sempre tra i 100 ed i 110 km/ora, a me sempra un po eccessivo... (nonso)
Si hai ragione , mi ricordo che a Pego prima di partire l'avevi accesa qualche minuto per dare un occhio al carbu ed era gia caldissima, emanava un caldo boia anche a una certa distanza.
Non oso immaginare come era calda dopo tutta quella strada! (sorpreso)
E le candeluzze come sono colorate alla fine? (?)
Popperità! (vecchio)
10nico
Ed ecco il colore delle candele...
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/P1000798.JPG)
Per quanto riguarda lo smagrimento, ho dovuto,per avere un risultato accettabile svitare di 5 giri e mezzo, mi sembrano tanti, ma diversamente non va (nonso)
Citazione da: haiede - 24 Giugno 2014, 14:01:43 PM
Citazione da: Ludo - 24 Giugno 2014, 13:54:09 PM
Scalda tanto da poter tenere per poco la mano sui fianchetti, e se si tiene conto che ho viaggiato sempre tra i 100 ed i 110 km/ora, a me sempra un po eccessivo... (nonso)
...............finchè non ragioni sui numeri (prova compressione, temperature collettori) ma solo sulle "impressioni" vale sempre quanto esposto prima sul "non ripetibile".............
(felice)
Lo so, ma non ho i mezzi per farlo, e qui non saprei proprio da chi andare (nonso)
Magra secondo me ....... se hai dovuto svitare cosi tanto la vite della miscela al minimo qualche passaggio aria al minimo è molto più grande del dovuto: intendo dire calibratori aria del carburatore non aspirazioni parassite che danno luogo a minimo irregolare........
(felice)
Citazione da: Ludo - 24 Giugno 2014, 14:04:27 PM
Ed ecco il colore delle candele...
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/P1000798.JPG)
Per quanto riguarda lo smagrimento, ho dovuto,per avere un risultato accettabile svitare di 5 giri e mezzo, mi sembrano tanti, ma diversamente non va (nonso)
Citazione da: haiede - 24 Giugno 2014, 14:01:43 PM
Citazione da: Ludo - 24 Giugno 2014, 13:54:09 PM
Scalda tanto da poter tenere per poco la mano sui fianchetti, e se si tiene conto che ho viaggiato sempre tra i 100 ed i 110 km/ora, a me sempra un po eccessivo... (nonso)
...............finchè non ragioni sui numeri (prova compressione, temperature collettori) ma solo sulle "impressioni" vale sempre quanto esposto prima sul "non ripetibile".............
(felice)
Lo so, ma non ho i mezzi per farlo, e qui non saprei proprio da chi andare (nonso)
A me le candele sembrano ok, belle nocciola ;D
Io ho l'aggeggio per la compressione, la prox volta che vengo ;D possiamo fare il controllo(su)
Popperità! (vecchio)
10nico
Cazzarola! la compressione dovrebbe essere O.K, è tutto nuovo (nonso)
Citazione da: guidowi - 23 Giugno 2014, 22:19:38 PM
Nella 123 c'è un sensore di temperatura.
Tutte le compensazioni del caso sono fatte in automatico.
Ciao
Guido
Guido!
Quindi, correggimi se sbaglio, ...
Mi faccio una 20ina di km ai 110, devo rallentare,faccio per lanciarla di nuovo e lei non risponde più come prima, è lenta a salir di giri...
E' il sensore che lavora o i problemi sono altri?
Mi faccio una 20ina di km ai 110, devo rallentare,faccio per lanciarla di nuovo e lei non risponde più come prima, è lenta a salir di giri...
E' il sensore che lavora o i problemi sono altri?
[/quote]
Questo qui tira SEMPRE la 2cv a tavoletta (sorpreso)
Provasse una volta a vedere di starsene tranquillo,
partire tranquillo,
scaldare tranquillo il motore
e farsi la 20ina di KM a 80/90.... e vedere cosa ne è del Problema..
ma il problema ... è che NON CE LA FA a fare questa prova.... ad andarsene tranquillo
.... forse ha sbagliato Club o mezzo... (nonso)
( e gli amici pazienti sopportano questo continuo svalvolato piagnisteo (stupid) )
Citazione da: PaoloDòCavaj - 24 Giugno 2014, 16:48:46 PM
Mi faccio una 20ina di km ai 110, devo rallentare,faccio per lanciarla di nuovo e lei non risponde più come prima, è lenta a salir di giri...
E' il sensore che lavora o i problemi sono altri?
Questo qui tira SEMPRE la 2cv a tavoletta (sorpreso)
Provasse una volta a vedere di starsene tranquillo,
partire tranquillo,
scaldare tranquillo il motore
e farsi la 20ina di KM a 80/90.... e vedere cosa ne è del Problema..
ma il problema ... è che NON CE LA FA a fare questa prova.... ad andarsene tranquillo
.... forse ha sbagliato Club o mezzo... (nonso)
( e gli amici pazienti sopportano questo continuo svalvolato piagnisteo (stupid) )
[/quote]
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Mi risulta che anche la tua l'anno passato dava giramenti di prostata........
L'hai poi risolta o continui a comperar bobine? (lingua)
Citazione da: Ludo - 24 Giugno 2014, 15:51:18 PM
Citazione da: guidowi - 23 Giugno 2014, 22:19:38 PM
Nella 123 c'è un sensore di temperatura.
Tutte le compensazioni del caso sono fatte in automatico.
Ciao
Guido
Guido!
Quindi, correggimi se sbaglio, ...
Mi faccio una 20ina di km ai 110, devo rallentare,faccio per lanciarla di nuovo e lei non risponde più come prima, è lenta a salir di giri...
E' il sensore che lavora o i problemi sono altri?
Altri
Citazione da: guidowi - 24 Giugno 2014, 18:31:35 PM
Citazione da: Ludo - 24 Giugno 2014, 15:51:18 PM
Citazione da: guidowi - 23 Giugno 2014, 22:19:38 PM
Nella 123 c'è un sensore di temperatura.
Tutte le compensazioni del caso sono fatte in automatico.
Ciao
Guido
Guido!
Quindi, correggimi se sbaglio, ...
Mi faccio una 20ina di km ai 110, devo rallentare,faccio per lanciarla di nuovo e lei non risponde più come prima, è lenta a salir di giri...
E' il sensore che lavora o i problemi sono altri?
Altri
Tipo la pompetta di ripresa che torna lentissimamente in posizione di riposo? (sorpreso)
Spruzzare, spruzza,però (nonso)
eh non lo so e non mi ricordo tutto quello che hai già controllato.
La marmitta sotto al cambio è nuova o di quelle col lamierino che va spasso?
I topi dal serbatoio li hai già cacciati?
Il filtro dell'aria non ha la spugna che si sposta verso l'aspirazione?
Le candele hai provato a cambiarle anche se nuove?
Così a distanza non so che altro dire...
Ciao
Guido
Citazione da: guidowi - 25 Giugno 2014, 21:25:31 PM
eh non lo so e non mi ricordo tutto quello che hai già controllato.
La marmitta sotto al cambio è nuova o di quelle col lamierino che va spasso?
I topi dal serbatoio li hai già cacciati?
Il filtro dell'aria non ha la spugna che si sposta verso l'aspirazione?
Le candele hai provato a cambiarle anche se nuove?
Così a distanza non so che altro dire...
Ciao
Guido
Mi permetto di romperti le bools, perchè davvero non so più cosa cambiare,
Cornuta nuova e sigaro completamente vuoto,(una delle mie in acciaio)
candele sostituite più volte
tutte le guarnizioni nuove
teste rettificate
cilindri nuovi
accensione 123, ricontrollata più volte
serbatoio lavato e tutta la tuberia nuova
pompa benza nuova.....
inzomma.....quasi quasi faccio un falò ;D
L'unica cosa strana è proprio sta pompetta di ripresa che torna al rallentatore, ed ho sostituito la molla all'interno (nonso)
però hai ragione, senza sentirla o provarla la vedo dura.
se ti va di venirmi a trovare ti aiuto volentieri.
Sei sicuro che non ci sia in giro un mago wudu con una bambola a forma di 2cv/ami piena di spilli? ;D
Citazione da: guidowi - 26 Giugno 2014, 08:20:41 AM
se ti va di venirmi a trovare ti aiuto volentieri.
Sei sicuro che non ci sia in giro un mago wudu con una bambola a forma di 2cv/ami piena di spilli? ;D
Per la prima, prima o poi verrò, verrò perchè il tuo atelier lo devo vedere, ed anche se non ci sarà il tempo di guardare la malata sarò contento lo stesso,
per la seconda, non posso credere a tanta cattiveria ;D sicuro qualche catazza l'ho combinata, in fin dei conti io lavoro di cazzuola(quando ce n'è ;D), forse pretendo troppo dal motorello (nonso)
Citazione da: Ludo - 26 Giugno 2014, 21:17:33 PM
Citazione da: guidowi - 26 Giugno 2014, 08:20:41 AM
se ti va di venirmi a trovare ti aiuto volentieri.
Sei sicuro che non ci sia in giro un mago wudu con una bambola a forma di 2cv/ami piena di spilli? ;D
Per la prima, prima o poi verrò, verrò perchè il tuo atelier lo devo vedere, ed anche se non ci sarà il tempo di guardare la malata sarò contento lo stesso,
per la seconda, non posso credere a tanta cattiveria ;D sicuro qualche catazza l'ho combinata, in fin dei conti io lavoro di cazzuola(quando ce n'è ;D), forse pretendo troppo dal motorello (nonso)
Dai dai, organizziamo che vengo anche io! (ola)
Come ho detto a Guido l'altra volta , potrei venire a vivere lì nell'Atelier ;D
E' come il paese dei balocchi bicilindrici! (superok)
Popperità! (vecchio)
10nico
andrebbe creato uno smile che esprima il concetto di "popperità".
Citazione da: guidowi - 27 Giugno 2014, 09:02:00 AM
andrebbe creato uno smile che esprima il concetto di "popperità".
GRANDE idea Guido! (appl)
Lanciamo un sondaggio? ;D
Popperitaaaaaa (vecchio)
10nico
;D ;D ;D
(muoio) (muoio) (muoio)
(superok) (superok) (superok) (superok)
(felice) (felice)
E io che lo consideravo un persona dalle solide basi morali!!!
Guido non ti conoscevo sotto questa veste popperosa....
Se andate All' Atelier voglio venire anche io,fatelo sapere!!
Ciao
Potremmo organizzare : " un giorno tutti insieme all'Atelier " e metterci in mezzo qualche salame / bottiglia ecc ecc.
La torta la porto io che conosco i gusti del Titolare.
Chiaramente il ritrovo sara' alle ore 12,00 !!!!
Sto facendo i conti senza l'oste,speriamo non si arrabbi !!!
Ciao.
Guido se mi devi sgridare fallo in privato grazie,non voglio che tutti sentano le parolacce che mi dirai.
Ovviamente se Guido è d'accordo ....
Grande idea! (su)
Per non rubargli tempo prezioso si può anche fare il sabato o la domenica.
Golf, ora te mena (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Ottimo
Facciamo: " Il sabato dell'Atelier "
Dai Guido,batti un colpo.......
domani?
No dobbiamo definire una data,più siamo e più salami arrivano!!!!!!!
Dovrò fare la moltiplicazione delle torte ma penso di poterlo fare.
Ludo dai organizza !
Aspettiamo tue notizie.
Allora!
dell'incontro ne discutiamo qui:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=11333.msg331543;topicseen#msg331543 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=11333.msg331543;topicseen#msg331543)
Mentre dei problemi della malata qui:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8502.1380 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8502.1380)
qui si parlava della spia dell'olio ;D