2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Telaio => Topic aperto da: Galeus - 01 Maggio 2014, 23:12:46 PM

Titolo: culla anteriore spezzata
Inserito da: Galeus - 01 Maggio 2014, 23:12:46 PM
Ciao a tutti, dopo dieci anni ho resuscitato la piccolina,
ieri siamo andati dal dottore... ma il telaio non aiuta:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11201/normal_IMG_2787.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=78616)

questa è la storia, anche all'altezza della portiera Dx la situazione non è delle migliori

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11201/thumb_IMG_2780.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=78618)

mi piacerebbe provare a sistemarlo in stile GIGA34
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4729.0 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4729.0)
cosa suggerite?
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: MVO - 02 Maggio 2014, 08:20:46 AM
Buongiorno a tutti, Galeus, per sistemare il telaio in quel punto puoi fare così :
*smontare parafanghi cofano ecc, motore-cambio- avantreno con bracci, piantone ecc., inserire e saldare nella parte interna ed esterna del telaio un pezzo sagomato tipo rinforzi PO, (questa sagoma deve essere tutta di un pezzo dall'attacco del pot di sospensione--->alla parte anteriore del longherone, e di spessore di 2 mm).
una volta rimesso in linea il telaio, la saldi.
Meglio se lo fai anche dalla parte opposta del longherone/telaio.
*oppure comprare un telaio nuovo o di concorrenza e smontare tutta la macchina per poi rimontarla e far ripunzonare il telaio.
Spero di esserti stato di aiuto
Saluti
Marcello
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: Galeus - 02 Maggio 2014, 10:12:24 AM
Grazie MVO, l'idea era quella di intervenire, ma non in maniera radicale. Quindi, per quanto possibile rattoppare... Queste sagome di cui parli mi consigli di farle da me o esiste qualcosa  di disegnato e quotato? Per quanto riguarda il materiale dei rinforzi li prendo d'acciaio?
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: bulè - 02 Maggio 2014, 10:27:17 AM
Ciao Galeus,

A me sembra una ferita veramente brutta.

I rinforzi saranno saldati all'esterno, ma da quanto vedo il telaio è spezzato anche all'interno delle forche, altrimenti non sarebbe piegato al punto di lasciare qualche centimetro di vuoto.

Inoltre il telaio non si spezza senza motivo, il resto del telaio com'è messo? fai qualche foto anche al resto

Io prevederei un cambio di telaio.

(felice)
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: scanner79 - 02 Maggio 2014, 10:31:15 AM
Anche perchè prima di saldare dovresti metterlo in dima ed inoltre quella è la parte più visibile, ma il resto come sta???si potrebbero nascondere altre insidie.

(felice)
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: MVO - 02 Maggio 2014, 11:35:17 AM
Buongiorno Bulè e Scanner,
conosco quel tipo di rottura, si presenta solo in quel punto, ed è una caratteristica dei telai costruiti in Portogallo, soprattutto sulle Charleston e special dal 82-83 in poi, quei telai erano difettosi.
Ho specificato che per sistemarlo devi saldare una sagoma di rinforzo, tutta di un pezzo dall'attacco delle sospensioni (pots)--------> longherone anteriore (2 mm di spessore), fino a dove c'è l'attacco del paraurti.
Possibilmente anche nella parte interna, un rinforzo non fà male, ma in questo caso devi smontare il telaio e la scocca.
Naturalmente dovrai rimettere in linea il longherone piegato da qualla parte.
Il rinforzo PO fatto ad U da 100mm dietro la sospensione e l'altro sagomato come il longherone devono essere saldati insieme in modo da formare un pezzo unico con l'attacco dei fori dell'avantreno.
Saluti
Marcello
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: bulè - 02 Maggio 2014, 12:26:48 PM
Proprio in queste settimane ne abbiamo visti un paio, da queste parti, spezzati proprio dove si vede in foto: in fondo è un punto sensibile.

Però, quelli che abbiamo visto erano marci anche da altre parti; quindi credo che prima bisognerebbe almeno controllare il resto.

Inoltre, poi ognuno decide secondo la propria coscenza, mente e portafogli, io non mi fiderei a girare su una macchina rinforzata in quel modo. Anche dovessi aggiustare quel telaio, smonterei comunque la scocca e l'avantreno per lavorare meglio e controllare i punti nascosti.

Qusto è il mio pensiero, giusto o sbagliato che sia.  (felice)
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: Galeus - 02 Maggio 2014, 13:25:16 PM
Ecco le foto della situazione generale, spero siano sufficienti.
Sono davvero perplesso, sotituire o provare a rattoppare. La prima soluzione è ovviamente la più sicura, ma anche la più dispendiosa. La seconda mi lascia alcuni dubbi ovvero: i rinforzi non tendono a scaricare le forze in altri punti del telaio? spostando il problema da qualche altra parte?
Con questo tipo di riparazioni è consigliabile una guida mooolto prudente, pregiudicando il "piacere di guida"?
E infine per qunto tempo può durare un intervento fatto così?


(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11201/normal_IMG_2756.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=78627)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11201/normal_IMG_2776.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=78626)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11201/normal_IMG_2748.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=78628)
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: bulè - 02 Maggio 2014, 15:59:05 PM
Per capire com'è messo bisognerebbe togliere quello strato di polvere e terra che uniforma qualsiasi superficie.

La cosa che mi ha colpito è l'assetto: c'è un motivo per cui ha una altezza da terra inferiore ad una F1?
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: Galeus - 02 Maggio 2014, 16:30:49 PM
Grazie del suggerimento bule'
La causa e' da addebitare ai dossi del passaggio a livello che qualcuno/a  affrontava senza pietà'....
Gli effetti sono una flessione dei longheroni dietro l'asse anteriore.
La logica mi suggerisce di cambiare il telaio la tasca si oppone fortemente. Nel frattempo aspetto l'unedi per vedere se il lattoniere si sente di fare il lavoro.
Dalla tua esperienza per la sostituzione del telaio, compreso smontaggio e rimontaggio di che cifre si parla?
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: bulè - 02 Maggio 2014, 16:37:32 PM
Tu non puoi lavorarci? Se ti metti di impegno, si parla del costo del telaio, e magari una sistemata dell'impianto frenante ed una messa a punto da parte di un meccanico dopo la sostituzione.

Però non mi hai risposto sull'assetto; come mai è così bassa? la semplice ruota sgonfia non dovrebbe portare il telaio così vicino all'asfalto. Se non hai modificato le altezze, magari c'è qualche altro problema.

(felice)
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: Galeus - 02 Maggio 2014, 16:46:50 PM
No bule', le altezze per quello che so non sono state modificate.
Quando l'ho portata in officina abbiamo messo un sostegno sulla culla spezzata e poi abbiamo abbassato il ponte e l'altezza da terra era molto maggiore. Anche i funghetti laterali tendevano a tornare al loro posto.
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: Galeus - 02 Maggio 2014, 16:56:04 PM
Non funghetti ma fianchetto del cofano (stupid) ;D
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: Fabio - 02 Maggio 2014, 17:13:31 PM
Citazione da: Galeus - 01 Maggio 2014, 23:12:46 PM
Ciao a tutti, dopo dieci anni ho resuscitato la piccolina,
ieri siamo andati dal dottore... ma il telaio non aiuta:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11201/normal_IMG_2787.JPG) (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=78616)
[....]
Non sono un esperto, mi sembra però che il fine corsa del braccio di sospensione abbia ripetutamente sbattuto contro il telaio, fino a segnarlo a morte .....   (nonso)


Citazione da: Galeus - 01 Maggio 2014, 23:12:46 PM
..... cosa suggerite?
Non sono nella condizione di consigliare questa o quella soluzione  (nonso) ...... negli anni mi sono imbattuto in lavori su tre telai, due miei, uno di un parente stretto ....... tornando indietro, col senno di poi, li avrei sostituiti con tre nuovi  (sorpreso) ... e mi dispiace dirlo, erano messi meglio del tuo.


(zz) Fabio
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: MVO - 02 Maggio 2014, 18:18:27 PM
Buonasera a tutti, Fabio, è proprio così il finecorsa dx a forza di battere sulla sospensione rompe il telaio in quel punto (i telai portoghesi sono di acciaio scadente) .
Abiamo parlato tanto di persone che rinforzano telai perchè sono marci o perchè sono piegati, se ne è viste di tutti i colori, mi sembra proprio che quel telaio con quella piccola crepa sulla dx (due-tre cm), ed un piccola piegatura (da formula 1)nella parte centrale si può benissimo riparare e rinforzare come ho descritto già.
Comunque per fare chiarezza queste saranno le spese approssimative :
*Sostituzione telaio con uno nuovo omologato costo telaio circa 1200/1300euro
***da prevedere eventuale punzonatura alla motorizzazione...costo circa 100.00euro?
*Sostituzione telaio di concorrenza (MCC-MCDA-BURTON ecc.) costo circa 800euro
*** non omologato per poter essere punzonato............provvederà il carrozziere.............
*lavori vari di sostituzione telaio ecc.ecc.(+imprevisti vari)...............circa 1500-2000, e forse anche di più......
*riparazione del telaio con rinforzi esterni ed interni come già descritto, senza smontare la scocca ed il  motore/cambio, e vedendo le foto smontando solo i due bracci di sospensione e gli ammortizzatori, oltre ai parafanghi per lavorarci meglio, circa........................................................................................... 700-800  euro
*riparazione con smontaggio completo scocca/motore/cambio/assali ecc.ecc.per poter rinforzare anche internamente il telaio circa 1000-1500euro
***La macchina dovrà essere alzata sul ponte, rimessa in linea e si potrà saldare i rinforzi, per essere più sicuri si può montare uno snodo di sicurezza (tipo ami8-mehari)sul piantone dello sterzo.
La decisione finale stà a chi è propriatario della 2cv in base alla qualità del lavoro alla sicurezza ed ai soldi che si ha a disposizione.
Saluti citronici
Marcello    citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: MVO - 03 Maggio 2014, 11:12:34 AM
Esempio di rinforzo telaio lato destro, foto n. 1 :

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11139/normal_officina4_160.jpg)

Saluti,

Marcello
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: MVO - 03 Maggio 2014, 11:16:12 AM
Foto n. 2 :

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11139/normal_officina4_159.jpg)
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: scanner79 - 03 Maggio 2014, 11:22:56 AM
Aggiungo, a meno di cambiamenti di regolamento, che in caso di sostituzione del telaio e richiesta di ripunzonatura sul longherone ci vuole il rilascio dei dati del telaio da parte di chi l'ha costruito e scrittura privata da parte del meccanico che sostutiisce il telaio che il lavoro è stato fatto a regola d'arte.

(felice)
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: Galeus - 03 Maggio 2014, 12:52:01 PM
Grazie a tutti,  (appl) (appl) (appl)
siete spettacolari per la competenza e per la capacità di andare direttamente al cuore del problema.
Adesso ho le idee un pò più chiare, la mia l'indole smanettona vorrebbe comprare un telaio nuovo e fare tutto in casa. Ma sono un pò frenato perchè non conosco i tempi necessari, e non ho mai fatto questo genere di lavori (??).
Ma vuoi mettere la libidine di guidare una macchina che hai ricostruito con le tue mani? (urra)
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: scanner79 - 03 Maggio 2014, 12:56:11 PM
Se non hai esperienza sarà lungo ... molto lungo.

Consiglio di affrontare il problema solo se hai un esperienza di meccanica di base e manualità.
in pratica se sai come vanno certe cose!!

Consiglio di non affidarti completamente ad internet, ma sul forum si trovano tante informazioni utili.

Per il resto spero con tutto il cuore che riuscirai nell'impresa di resuscitarla.

Non aspettiamo altro!!!

(felice)
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: MVO - 03 Maggio 2014, 16:35:55 PM
Buonasera a tutti, Galeus,
se pensi che sia una cosa complicata mettere i rinforzi, ti conviene comperare un telaio nuovo  originale, magari lo fai arrivare già punzonato dalla Francia.
In questo modo eviti di andare in motorizzazione per la punzonatura e le pratiche varie di "dichiarazione di montaggio effettuato a regola d'arte", fattura d'acquisto ecc..
Per i vari smontaggi rimontaggi puoi farti aiutare da qualche tuo amico che si intende di meccanica e seguire le foto o le istruzioni di quello che hanno fatto altri amici del forum per sostituire il telaio.
Speriamo che tu riesca a far sopravvivere questa bicilindrica
In bocca al lupo
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: scanner79 - 03 Maggio 2014, 19:35:32 PM
Giusto per darti un idea di quello che puoi andare incontro leggi qui

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9031.msg243167#msg243167 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9031.msg243167#msg243167)

Oltre le foto, indispensabili per capire bene, leggi chi ha fatto il lavoro prima di te.

Mi permetto anche di fare un copia e incolla delle parole di Guido:

"
Citazione da: guidowi - 01 Maggio 2012, 13:06:53 PM
Mi aggiungo al coro di quanto hanno detto Haiede e Lu che hanno ragione.
Questo telaio è compromesso oltre i limiti della ragionevolezza.
Potrebbe essere riparato avendo una grossa esperienza ma comunque con tolleranze eccessive.
L'errore principale è stato quello di smantellare tutto contemporaneamente: in questo modo è diventato un fuscello flessibile (con in più il peso dei pot che andavano tolti) che cambia forma ogni volta lo guardi.
Iniziando a saldarlo dovresti fare delle acrobazie per saldare con simmetria da un lato all'altro per evitare che il tiro indotto dalle escursioni termiche deformi il tutto, e ti giuro che è un casino.
Tutto è possibile, intendiamoci, ma in questo caso non è un telaio rarissimo di una AZ a molle apparenti ma un normale telaio "moderno" che si può ricomprare nuovo, perfetto e garantito risparmiando; alla fine il lavoro sei sicuro di farlo una volta sola e il tempo è denaro.
Neanch'io sono l'agente commerciale di Cassis ma, sostituendo il telaio, il loro è l'unica alternativa.
Sono originali in tutto (anche nei difetti), garantiti e certificati il che è fondamentale nel caso si volesse seguire la procedura di punzonatura legale.
Inoltre nel malaugurato caso si causasse un incidente grave, se l'assicurazione venisse a conoscenza del montaggio di un telaio adattabile non omologato in Italia (tutte le classificazioni tuv o altro da noi non contano una sverza) si potrebbero avere problemi terrificanti per i risarcimenti alle parti lese.
I telai di ricambio, anche ai tempi in cui li forniva Citroen, sono sempre stati del tipo P.O (pais d'outre mer) cioè quelli destinati alle vetture da esportare nelle colonie Francesi dotati di 4 rinforzi interni e 2 rinforzi esterni per i quali va aggiunta la lamiera di protezione sotto al motore.
Io personalmente sono un fan dei telai non zincati ma in cataforesi.
La cataforesi di oggi è 100 volte migliore di quella dell'epoca e mi è capitato di vedere diversi telai zincati con la ruggine che si presenta dalle fessure.
Inoltre siccome vanno ritoccati, purtoppo, i fori di centraggio degli assali sui telai zincati si innestano delle possibili sfogliature dello zinco che è comunque uno strato non trascurabile di materiale aggiunto che si interpone a tutti gli accoppiamenti meccanici.
Un telaio nuovo, sia nero che zincato, va comunque preparato e verniciato/antirombato sotto/incerato dentro per fare in modo che duri più... di noi.

Auguri
Guido
"

Sempre sul forum non ricordo chi, ma era scritto che il cassi punzona solo i telai francesi.
Diciamo che potrebbe punzonare anche il tuo che viene in Italia, ma la punzonatura sembra fatta al laser e non ribattuta.
Nell'eventualità remota di un controllo da parte delle forze dell'ordine si accorgessero della differenza ... potresti incappare in sanzioni.
Inoltre, sempre da legge, non so se è valida in sede di revizione una punzonatura laser.

(felice)
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: Galeus - 03 Maggio 2014, 19:44:44 PM
Marcello,
non credo sia complicato, ma tutto dipende da quanto vuole il lattoniere. Spendere diverse centinaia di euro per poi ritrovarsi dopo poco tempo a rattoppare da un'altra parte non mi esalta. Per non parlare delle conseguenze di cedimento anche a "soli" 60 km/h, in fondo svolge sempre una funzione meccanica.
scanner79
Stavo giusto documentandomi sulle procedure burocratiche da seguire per la sostituzione casalinga, a proposito ma che differenze ci sono tra un telaio in cataforesi e uno zincato?
(felice)
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: Fabio B. - 03 Maggio 2014, 19:58:29 PM
Citazione da: Galeus - 03 Maggio 2014, 19:44:44 PM
..
Stavo giusto documentandomi sulle procedure burocratiche da seguire per la sostituzione casalinga, ...

Se non ricordo male, correggetemi se sbaglio, qualcuno (zona bologna forse (??)) scrisse, citando anche delle leggi e regolamenti, che la sostituzione casalinga di parti ed organi del mezzo, non sia ammessa in nessun caso.

Casalingamente ci si può limitare a qualche piccolo intervento di normale manutenzione... dice la legge....

la sostituzione di un telaio andrebbe sempre e comunque accompagnata da una dichiarazione di esecuzione dei lavori a regola d'arte, dichiarazione che ovviamente solo un'officina ufficiale può rilasciare

Poi...  però...  qui....    (spett) ai più piace sopratutto il "fai da noi" ;D......
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: Galeus - 03 Maggio 2014, 20:22:09 PM
Fabio, quindi secondo la Legge questo lavoro deve essere eseguito da un professionista che certifica il lavoro eseguito a "regola d'arte" con fattura e asseverazione, o basta la sola asseverazione?
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: Fabio B. - 03 Maggio 2014, 20:26:17 PM
Secondo la legge mi pare di si...

ma tu magari verifica meglio ;)

Ma come ben sai...   noi italiani non siamo tanto avvezzi a rispettarle, le leggi... (?)

Ma tutti qui comunque considereremmo questo come...   un peccato veniale, và!!

(felice) (felice)
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: Galeus - 03 Maggio 2014, 20:41:20 PM
ca cetto!!! è fatto ai fini delle conservazione della specie (appl)  (superok)
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: Fabio B. - 03 Maggio 2014, 20:45:20 PM
 (sicilia) (sicilia)

(su) (su)

(felice) (felice)
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: 10nico - 03 Maggio 2014, 20:48:50 PM
Chiu telaiu pettutti!  (muoio)

10nico
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: scanner79 - 04 Maggio 2014, 15:19:05 PM
Citazione da: 10nico - 03 Maggio 2014, 20:48:50 PM
Chiu telaiu pettutti!  (muoio)

10nico

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)


Uno e in ferro verniciato e in teoria, solo teoria, dovrebbe avere un trattamento protettivo di cataforesi, l'altro invece ha un trattamento di zincatura che, sempre in teoria, dovrebbe durare un eternità.
Comunque quelli zincati erano garantiti 11 anni, non so se è cambiato qualcosa nel frattempo.

Entrambi vanno comunque ritrattati e se leggi nel link che ti ho postato è scritto anche il perchè o comunque sempre con il tastino cerca troverai tutte le informazioni disponibili. Altrimenti c'è google. Lui sa quasi tutto, quando non sbaglia.

un video interessante per dare un idea ai rinforzi che mettiamo

https://www.youtube.com/watch?v=mcO6OE1sU9g (https://www.youtube.com/watch?v=mcO6OE1sU9g)

Anche io ho messo i rinforzi che vanno dall' assale, al tubo de pot per intenderci, perchè mi era uscita una cricca qualche cm indietro da dove si è spezzato il tuo.
Nel video i rinforzi non ci sono.
Non oso nemmeno immaginare cosa possa succede se i rinforzi non sono messi bene o eccessivi e invadenti.
Ma, come anche il sottoscritto, ha dovuto fare un scelta economica e invece di fermare l'auto ha messo i rinforzi, ma solamente dove è necessario. Nulla di più

(felice) (felice) (felice)
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: scanner79 - 04 Maggio 2014, 15:27:19 PM
https://www.youtube.com/watch?v=-TmOfW20-As (https://www.youtube.com/watch?v=-TmOfW20-As)

Il test a torsione è forse ancora più importante della crash test frontale.

Perchè mentre uno scontro frontale è un eventualità la torsione è una forza applicata ogni volta che facciamo una curva!!!
E il non va lontano da quello che potrebbe essere le forze applicate quando affrontiamo una curva. Con l'unica differenza che a smorzare l'effetto torcente abbiamo ruote ed ammortizzatori.

Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: Galeus - 04 Maggio 2014, 17:35:35 PM
Complimenti scanner ottimo esempio di una delle sollecitazioni a cui e tottoposto il telaio della lumaca (appl). Da notare che il vincolo non e' sulla culla ma, ovviamente sul pianale, infatti tutta la culla ant. e' sottoposta a sollecitazioni ben diverse e puo' contare anche "sull'aiuto" dell'asse anteriore
Questo dovrebbe fare riflettere tutti... le riparazioni sull'esistente sono lecite perche' motivate molto spesso da motivi di budget ma potrebbero compromettere l'incolumità' degli occupanti.
Secondo voi comprando un telaio zincato nuovo, che tipo di verniciatura e' necessaria per renderlo "operativo"?
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: scanner79 - 04 Maggio 2014, 22:31:16 PM
La maggior sollecitazione ce l'hai proprio nel punto dove si è spaccato.

Avanti c'è il perso del motore che in curva o in un avallamento crea momento che viene scaricato quasi tutto li.

Dietro c'è poco peso di conseguenza anche il momento è poco.

Su quale scegliere le parole di Guido dovrebbe illuminarti.

Basta che leggi il post che ho incollato in questo 3D.

Personalmente ho montato un telaio NON zincato e devo dire era fatto bene, ma ho dovuto togliere il bitume che avevano messo loro e ritrattarlo da me.

Non per vantarmi ma feci un lavorone e penso fosse venuto anche bene.

(felice)
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: tiotio - 05 Maggio 2014, 11:33:05 AM
anche io sono del parere che un bel telaio nuovo risolve tutto.
io prenderei un telaio originale e farei i dovuti trattamenti, fondo epossidico e se vuoi esagerare un passata di colore, io lo feci marrone simil trattamento originale, ma l'importante è che sia protetto contro la ruggine.

smontare la macchina per poi rimontarla non è complicato, ci vuole tempo, pazienza, e forum...  (su)
una volta rimontato il tutto farei dare una bella controllata in modo che sia tutto in regola, e poi non ci pensi più.

se hai voglia di cimentarti buttati, non ci vuole neanche tanta attrezzatura, se hai qualcuno che ti può aiutare meglio, anche se io ho fatto da solo, però il mio telaio non era spezzato e nemmeno aveva ruggine passante, solo un leggera piega da dosso e ho inserito per questo i rinforzi esterni a titolo precauzionale.

è chiaro che se il telaio dovesse cedere, lo sostituirei, ad ogni modo ci guardavo proprio in questi giorni e non ho notato alcun segno di deterioramento da quando ho fatto il lavoro, ma ribadisco che era già in buone condizioni.

in bocca al lupo!
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: Galeus - 05 Maggio 2014, 17:31:01 PM
Credo che faro' come suggerito da tiotio, male che vada dove non arrivo con le mie competenze chiederò' la consulenza a domicilio, e l'aiuto  del forum!!! (superok)
Tutta l'operazione va pianificata,  iniziando in questo periodo secondo voi riesco a finire in ottobre lavorandoci i fine settimana e durante le vacanze estive?
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: tamlin 17 - 05 Maggio 2014, 20:21:26 PM
dipende molto dal tempo che ci metterai a disposizione, perchè lavori te ne escono a ogni passo, e sopratutto a quanta manualità hai. un primo suggerimento, non fare come me che metto ttutto in un secchio ma dividi per bene i pezzi , fotografando tanto e facendo sacchettini ed etichette . compra flaconi di Svitol, WD40 è eccellente . una ottima chiave da 17 per quando mollerai le traverse, perchè se sbagli ti rompi un polso. assicurati di avere spazio, non basta mai. e una ultima, che è una domanda: in famiglia , sono pazienti? io sto mettendo a dura prova il buonumore della mia compagna!
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: 10nico - 05 Maggio 2014, 20:29:11 PM
Citazione da: tamlin 17 - 05 Maggio 2014, 20:21:26 PM
dipende molto dal tempo che ci metterai a disposizione, perchè lavori te ne escono a ogni passo, e sopratutto a quanta manualità hai. un primo suggerimento, non fare come me che metto ttutto in un secchio ma dividi per bene i pezzi , fotografando tanto e facendo sacchettini ed etichette . compra flaconi di Svitol, WD40 è eccellente . una ottima chiave da 17 per quando mollerai le traverse, perchè se sbagli ti rompi un polso. assicurati di avere spazio, non basta mai. e una ultima, che è una domanda: in famiglia , sono pazienti? io sto mettendo a dura prova il buonumore della mia compagna!

Quoto in pieno Tamlin!  (su)

Ed aggiungo, io da quando sto ravanando la mia piccola sto pazientemente raccogliendo sia i barattoli di vetro che quelli di plastica (tipo margarina...) dove raccolgo viti, vitine e viterelle.

Sembra di allungare il lavoro a farlo con ordine, ma quando rimonterai ti ringrazierai per esserti lasciato la stradina di molliche di pane da seguire nel rimontaggio  ;D

Ah, io il WD40 ho scoperto che a prenderlo a bombolette grandi (400ml) al re merlino si risparmia un bel po.
Però come sbloccante è meglio lo svitol...o se te lo vuoi fare in casa, prendi e fai il miscuglio con

70% olio per cambi automatici - 30% acetone

Lo dai a pennello , costa una frazione, effetto uguale e dura un casino di più  ;D

Popperità! (vecchio)

10nico
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: tamlin 17 - 05 Maggio 2014, 20:35:18 PM
bella! il 30% lo paga mia moglie, che terrà le unghie al naturale per un bel pò!
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: Lu - 05 Maggio 2014, 20:37:56 PM
Mi sembra che in sto thread si sia detto tutto e il contrario di tutto.
Magari sarebbe il caso di fare un pochetto di chiarezza.

Innanzitutto una cosa: essendo la rottura anteriore rispetto alla traversa, tale rottura non influisce sulla guida della macchina e sulle reazioni ad avvallamenti/curve veloci. Quella macchina andrà dritta perchè dritte sono le traverse (quantomeno si assume che lo siano perchè Galeus non ha postato foto o richieste in merito).

Se quello che rileva Fabio (che mi trova concorde) e che conferma Marcello è vero, ovvero che il finecorsa picchia direttamente sul telaio, allora anche il cambio di telaio non risolve il problema, perchè quel finecorsa andrà a spezzare anche il telaio nuovo. Primariamente bisogna capire perchè quel finecorsa picchia sul telaio e non sul gommino.

Anche quello che dice Bulè pare vero: le altezze son strane. Le altezze però non dipendono dal telaio ma da come sono regolati i pot. E comunque la rottura del telaio in quel punto non influisce sulle altezze. Però un altezza errata potrebbe essere il motivo per cui quel finecorsa sbatte.
Prima di provvedere a far modifiche e/o interventi di qualsiasi tipo, personalmente andrei a pulire il telaio per bene e cercherei di capire com'è messo fuori dal punto incriminato.
Dopodik andrei a guardare quel c@#@o di finecorsa e le altezze.

Ovvero: prima si capisce la causa e dopo si trova il rimedio.
E non ci sono se e ma che tengano: ipotizzare qualsiasi intervento di riparazione/sostituzione è assolutamente inutile se non si sa CHIARAMENTE il perchè c'e' stata la rottura.

Ipotizzando che la rottura sia dovuta a quel finecorsa e che le altezze vadano regolate, bisogna capire come procedere.

Legalmente c'è un unica via:
- acquisto di un telaio omologato (con tutti i vari documenti)
- ricovero in officina/carrozzeria della macchina e sostituzione del telaio
- esecuzione del lavoro da parte di professionista, con emissione di fattura e di autocertificazione di buona esecuzione dei lavori
- passaggio in motorizzazione per ripunzonatura del telaio con presentazione della fatture di acquisto, dell'omologazione dello stesso, della fattura del meccanico e del certificato di corretto montaggio.
Questo è quanto (riassumendo).
E il lavoro di sostituzione non è possibile farselo in proprio perchè la legge italiana vieta lavori che non siano di ordinaria manutenzione. Praticamente a malapena ti lascia cambiare olio/filtri/candele/lampadine in garage. Il resto lo fa il meccanico in officina (non ho voglia di cercare la legge, ma sul forum l'avevo già citata). (Grazie Fabio B. per esserti ricordato di me ;))

Poi però...

Però... mi torna in mente che su questo forum di operazioni sui telai se ne sono viste tante e di tutti i colori.
Quello che lo sventra sopra e sotto contemporaneamente e lo richiude... quell'altro che ne sostituisce pezzi a destra e manca...  Operazioni riguardanti parti di telai comprese fra le due traverse, ovvero operazioni che rischiavano di storgere il telaio e compromettere la corretta guida della macchina (e mi sembra che in un certo caso la verifica post operazione abbia riscontrato che il telaio era effettivamente venuto storto).
Nel caso di Galeus però, sempre ammesso e non concesso che il telaio sia sano negli altri punti e non abbia cedimenti/ruggine al di fuori del punto incriminato, io non ci vedo grandi problemi a rattopparlo. In quel punto non ci sono sollecitazioni particolari se non che va tenuto in posizione il motore e se anche il motore non è drittissimo nella sua posizione.... echissenefrega (personalmente la vedo così).
E' sicuramente vero che mettendo i rinforzi si va a spalmare la sollecitazione anche in altri punti, ma in questo caso il problema (ipotizzo) e' che il finecorsa ha martellato il telaio in un certo punto, per cui risolvendo il problema del finecorsa non ci saranno sollecitazioni strane. E i rinforzi non faranno grossi sforzi a tenere.

E mò?
Stante che la via legale/ufficiale è quella da consigliare.... se capitasse a me seguirei la via suggerita da Marcello.
Dopo aver verificato/appurato/risolto quel c@#@o di finecorsa (evvai di flessibile :)) personalmente mi procurerei i rinforzi da saldare al telaio (dentro/fuori/sopra/sotto/difianco/inobliquo/pertraverso) e farei un bel panino in quel punto (occhio alla corsa del finecorsa :)).
I rinforzi si reperiscono artigianalmente senza stare a sbattersi dal lattoniere che nemmeno sa di cosa si parla. I rinforzi a cercare bene, c'e' chi li ha fatti fare e li può spedire già pronti. Io stesso ne ho una serie in garage su una mensola che aspettano solo un telaio che ne abbia bisogno.

E se il rinforzo non tiene?
Tanto la decisione di cambiare il telaio era già stata presa... se il rinforzare non dovesse tenere, si sotituisce il telaio e amen.
Ripeto: quel punto -a mio avviso- non ha alcuna influenza sulla ciclistica della macchina e credo che anche la sicurezza non ne vada compromessa più di tanto.

Galeus.... ma quella che passava a velocità sostenuta sugli avvallamenti e/o sulle rotaie del treno... non è che puoi farle un saluto con un piantone dello sterzo?
Magari dopo aver assaggiato il piantone dello sterzo fra capo e collo imparertà come va trattata una bicilindrica.
E se il piantone non ce l'hai.... te lo spedisco volentieri io.
Poi mi farò un giro e passo a riprendermelo.... tanto c'è un Catanese che reclama la mia visita e mi sembra che non stai proprio lontanissimo.
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: 10nico - 05 Maggio 2014, 20:38:50 PM
Citazione da: tamlin 17 - 05 Maggio 2014, 20:35:18 PM
bella! il 30% lo paga mia moglie, che terrà le unghie al naturale per un bel pò!

(muoio) (muoio) (muoio)

Ma allora sei proprio masochista!  ;D

Io l'acetone l'ho preso al bricchio, anche perchè quello di mia mamma è diluito con profumi e schifezze varie, non vale una cicca per i nostri scopi  ;D

Popperosità unghiuta!  (sorpreso)

10nico
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: tamlin 17 - 05 Maggio 2014, 20:44:11 PM
e vabbè... diamo l'addio ai bulloni profumati!!
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: tamlin 17 - 05 Maggio 2014, 20:49:33 PM
effettivamente LU, mi sono andato a rileggere il 3D, che avevo già velocemente letto, e le tue argomentazioni sono ineccepibili.
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: 10nico - 05 Maggio 2014, 20:52:31 PM
Sì davvero, Lu hai fatto una analisi davvero lucida e precisa della cosa.  (su)

Sicuramente utile dopo tutta la caciare che abbiamo fatto e che forse ha confuso le idee a Galeus!

SORRY GALEUS!  (nonso)

Popperità (vecchio)

10nico
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: Lu - 05 Maggio 2014, 21:19:24 PM
Mi sono andato anche a ri-riguardare le foto.
Se il problema è quello.... sono parecchiamente convinto che quella rottura anteriore sia una mezza fesseria risolvibile con i rinforzi.

Però mi ero dimenticato del problema che c'e' fra le due traverse.
Quello è il vero problema da approfondire.
Perchè guardando e riguardando le foto, viene il sospetto che il telaio sia storto fra le traverse.
Non sto a modificare le foto mettendo freccie e quant'altro, ma c'è una foto dove si vede il bullone che tiene stretto la traversa anteriore che non pare perpendicolare rispetto al telaio. Sembra che poco prima ci sia una curvatura.

E quindi credo che ogni discorso fatto fin'ora (incluso il mio) sia da accantonare perchè quel telaio va verificato da qualcuno personalmente. Va visto dal vivo perchè le foto difficilmente fanno rendere conto dell'entità del danno.

Ripeto, fossi io il padrone di quel telaio, non starei a guardare il problema della culla anteriore che mi sembra fin troppo semplice da risolvere, ma guarderei approfonditamente il resto del telaio facendolo vedere da qualcuno che se ne intende e magari chiedendo più di un parere.
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: guidowi - 05 Maggio 2014, 22:29:39 PM
Lu,
se guardi l'ultima foto di questo post http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=11198.msg325563#msg325563 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=11198.msg325563#msg325563) si direbbe quasi certo che il telaio è piegato oltre alla traversa e quindi ci sarà sicuramente stato il maniscalco di turno che ha tirato verso il basso la punta dei longheroni pensando come al solito che si potesse così raddrizzare e creando invece lo strappo oggetto del 3d.
Di telai massacrati così ne ho visti un milione e la ragione è sempre questa.
Quando è storto oltre la traversa il telaio (sempre che sia sano) si può raddrizzare solo agendo su una falsa traversa cui sono stati saldati gli occhielli per il tiro sopraelevati di una trentina di centimetri.
Il telaio si piega per la spinta del motore sulla traversa e si raddrizza tirando sulla falsa traversa montata al posto di quella vera. se tiri le punte, strappi.
Il fondo corsa batte sul telaio su qualunque 2cv o dyane che non sia P.O. e quindi dotata di fondi corsa in gomma (e braccio col piattello), quindi non è quella la causa.
Infine, se anche fosse solo rotto sul davanti, influirebbe eccome sulla guida perchè con la rottura la parte anteriore non è rigida ma flessibile, oscillante e sopratutto appesa per i fianchetti laterali che se allentati lasciano spesso cadere il motore per terra.
L'oscillazione dell'intero motore con le sollecitazioni della marcia penso che influiscano discretamente sul comportamento su strada della vettura.
Il telaio piegato oltre la traversa infine determina l'altezza insufficiente da terra perchè l'assale anteriore si avvicina al pot e tutta la sospensione si scarica.

Ciao
Guido
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: Lu - 06 Maggio 2014, 00:47:52 AM
Ciao Guido

non era quella la foto che mi ha fatto immaginare che quel telaio fosse storto ma la prima, dove si vedono i bulloni della traversa e poco più in là si vede la curva.
A un primo acchito non avevo notato quella piega (ormai sono immerso fino al collo fra elettroniche Cisco che ormai mi son rimbambito) ed avevo anch'io focalizzato l'attenzione sulla piega davanti.

E, come ho già scritto e sempre pensato, essendo il telaio piegato fra le due traverse, dubito abbia senso ripararlo e soprattutto dubito fortissimamente lo possa  fare un non-professionita.
Comunque con un telaio storto fra le traverse anch'io consiglio la sostituzione e non la riparazione.

Mentre per la culla anteriore, penso che mettendo i rinforzi adeguati, la culla s'irrigidirebbe a sufficenza per riospitare il motore, ma tanto non è questo il caso.
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: guidowi - 06 Maggio 2014, 08:12:53 AM
Citazione da: Lu - 06 Maggio 2014, 00:47:52 AM
Ciao Guido

non era quella la foto che mi ha fatto immaginare che quel telaio fosse storto ma la prima, dove si vedono i bulloni della traversa e poco più in là si vede la curva.

direi appunto l'ultima foto del post citato

Citazione da: Lu - 06 Maggio 2014, 00:47:52 AM
Mentre per la culla anteriore, penso che mettendo i rinforzi adeguati, la culla s'irrigidirebbe a sufficenza per riospitare il motore, ma tanto non è questo il caso.

Ma come sai se irrigidisci quì poi si spacca là...

Ciao
Guido
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: Galeus - 06 Maggio 2014, 09:35:59 AM
Ciao a tutti,
Intervento per confermare che oltre alla culla spezzata il telaio risulta piegato dove dite voi. Inoltre ho portato la macchina dal meccanico che l'ha messa sul ponte confermando quanto si vede nelle foto. Poi  abbiamo chiamato il carrozziere che ha decretato la morte del telaio, e mi ha suggerito di tenerlo in vita con "due rinforzi", ma secondo lui sarebbe stata solo questione di tempo.
Il meccanico lo vedeva riparabile ma per non intralciare i lavori di officina mi ha suggerito di trovarmi un'altra carrozziere. Ma messa così conviene cambiarlo anziché intervenire con una riparazione senza garanzie (felice)
(felice) (felice)
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: guidowi - 06 Maggio 2014, 10:28:10 AM
Citazione da: Galeus - 06 Maggio 2014, 09:35:59 AM
Ciao a tutti,
...mi ha suggerito di tenerlo in vita con "due rinforzi", ma secondo lui sarebbe stata solo questione di tempo.

Neanche, perchè la piega dietro alla traversa comporta il disallineamento del piantone dello sterzo cui rapidamente si consuma la calettatura di trascinamento del pignone della cremagliera col rischio concreto di sgranare la calettatura.

Ciao e Auguri
Guido
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: guac64 - 16 Maggio 2014, 20:41:40 PM
ma come si fa a vedere dove è stata fabbricata la macchina. giusto per vedere se la mia è "portoghese" ;D ;D
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: Lu - 10 Giugno 2014, 10:00:32 AM
Per vedere se è una portoghese basta guardare il parafiamma (lato motore) e vedere se c'è l'antirombo.
Le francesi non l'avevano, le portoghesi si.
Ancora più semplice: se la tua è un post '86 è sicuramente portoghese.
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: guidowi - 10 Giugno 2014, 11:09:58 AM
post 88.
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: Lu - 10 Giugno 2014, 12:37:52 PM
Ma nello stabilimento francese la produzione non era cessata nell'85?
Potrei però ricordarmi male io... non sono mai stato una cima nelle date.
Titolo: Re: culla anteriore spezzata
Inserito da: guidowi - 10 Giugno 2014, 15:35:45 PM
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