La mia furgonetta frena prontamente ma tira in modo notevole a destra. Alzando la vettura in modo che entrambe le ruote siano libere e facendo una prova da fermo mi sono appunto accorto che il tamburo destro (anche usando il freno a mano) interviene prima del sinistro.
Di solito c'è una semplice regolazione.. Sulla 2cv come funziona? Ho provato a cercare nei post passati ma non ci ho capito nulla (sorpreso)
questa dovrebbe essere la procedura se non ricordo male:
ci sono dei registri sulla parte interna del tamburo (quella che guarda verso il cambio).
non ricordo il numero della chiave.
sollevi leggermente la ruota e la fai girare libera, agisci sul registro fino a bloccare la ruota poi sblocchi leggermente.da ripetere anche sull'altra ruota.
trattandosi di freni però se non sei più che sicuro è meglio che ci dia un occhio chi se ne intende.
nb....sulla mia furgonetta non si capiva come mai on si riuscisse mai a regolare sti maledetti freni, pareva sempre che e invece poi non andavano bene, morale una volta aperti la parte di ferodo rimanente si era letteralmente scollato dalla ganascia: alcune volte prendeva altre un pò meno.
saluti>>L
Ok grazie. E' la procedura standard.. ma non mi è chiarissimo quale siano i registri. Di solito c'è un'asola e una specie di rotellina. Cmq mi sa che sono i due dadi ai lati... Almeno questo mi pare di aver capito guardando gli schemi online.
Non sono un meccanico ma nemmeno un kamikaze ;D... Ci sto attento, promesso.
Citazione da: Ami8 - 28 Marzo 2015, 23:16:45 PM
Non sono un meccanico ma nemmeno un kamikaze ;D... Ci sto attento, promesso.
(spett) sono andato avanti mesi senza saperlo con quel problema del ferodo staccato, ogni tanto con doppia frenata, tripla etc....
per i registri io ricordo una chiave, non una rotellina, purtroppo non ricordo la misura
banzai>>L
Buongiorno a tutti,
Ami8, per registrare i freni a tamburo ant. della tua furgonetta devi fare così :
*Alzi la macchina da tutti e due i lati con un martinetto, crick, cavalletti ecc.
*Registri gli eccentrici dei tamburi lato dx-sx con una chiave da 14", in modo da regolare i ferodi all'interno del tamburo.
*Per fare questa operazione ti converrebbe togliere il motorino di avviamento e l'eventuale filtro aria, ci lavorerai meglio.
*Per farti capire meglio, i due dadi (eccentrici)lato dx e lato sx, sono all'interno dei tamburi, questi li devi far ruotare verso l'interno del tamburo.
*Verifichi che le due ruote girano libere, naturalmente dovrai avere disinserito il freno a mano.
*Una volta fatto questo, con una mano dovrai avvitare i due galletti di ottone che sono all'interno del telaio, proprio dietro la marmitta a corna, devi fare in modo che avvitandoli arrivi il più possibile, facendo delle prove a far bloccare il freno a mano su tutti e due i lati delle ruote.
***Se non riesci ad avvitare i galletti, puoi scaldarli con una fiaccola e poi raffreddarli in modo da sbloccarli.
*Una volta registrato il freno a mano, intervieni di nuovo sui due eccentrici interni (chiave da 14")dei tanburi, girando i dadi per far sfiorare di nuovo i ferodi sul tamburo.
Buon divertimento
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Grazie Marcello, grazie Sert
Ho regolato i freni e purtroppo tira ancora a destra >:( A questo punto presumo che l'unica soluzione sia rifare completamente i freni anteriori. Ho chiesto ad un'officina Citroen qui vicino e mi ha parlato di circa 150/180 euro di manodopera (quindi più i ricambi che dovrei fornire io). Non mi pare una cifra folle anche se mi sto chiedendo se ne vale la pena proseguire.
Mi spiego meglio. La furgonetta mi piace ma i due posti sono un pochino un problema. Me ne servirebbero almeno tre e quindi non mi dispiacerebbe scambiarla con una Ami 8 break, possibilmente a posto...