Aiutatemi a risolvere il mio dilemma..... dopo che ho percorso pochi km se spengo il motore la 2cv non riparte.Ho cambiato tutto l'impianto ellettrico
l'unica cosa che non ho cambiato è il regolatore di corrente ,può dipendere da quello? Grazie a tutti
Hai pensato al carburatore??? Le candele le hai cambiate? I fili delle candele?
Citazione da: ilmarxdelgrillo - 24 Aprile 2007, 02:56:56 AM
Aiutatemi a risolvere il mio dilemma..... dopo che ho percorso pochi km se spengo il motore la 2cv non riparte.Ho cambiato tutto l'impianto ellettrico
l'unica cosa che non ho cambiato è il regolatore di corrente ,può dipendere da quello? Grazie a tutti
Valvole troppo puntate.... a motore caldo si bloccano e la macchina non riesce più a ripartire...
Al minimo senti un rumore tipo trattore?
MIAO
Candele e fili cambiati,carburatore revisionato ,è verosimile che dipenda dalle valvole inquanto avverto uno strano battito a minimo ,in questo caso che faccio? Oggi ho trovato una bobina nuova valeo 12 v marrone da un vecchio ricambista di Foggia l'ho comperata ma vedendo adesso i vari topic mi sono reso conto che la marrone non è idonea ,ma è veramente cosi' ?
Citazione da: ilmarxdelgrillo - 25 Aprile 2007, 00:50:34 AM
... una bobina nuova valeo 12 v marrone da un vecchio ricambista di Foggia l'ho comperata ma vedendo adesso i vari topic mi sono reso conto che la marrone non è idonea ,ma è veramente cosi' ?
Secondo gli esperti la bobina marrone, di derivazione Visa se non erro, va obbligatoriamente associata esclusivamente all'accensione elettronica 123, o MCC, dotata del kit a depressione... pena danneggiamento dell'impianto accensione
Quindi, puntine o accensione elettronica 123 normale: bobina nera standard
Revisionando il carburatore hai pensato a pulire anche il filtro aria (?)
Cambiato anche quello
Credo che il tuo problema necessiti di risposta illustre e gli illustri questo we sono in gita alla conservatorie... nel dubbio, ti suggerirei di lasciarla ferma...
secondo me è da buttare!!! se vuoi vengo volentieri a portarti via quell'inpiccio!!!
;D ;D ;D ;D (muoio) (muoio)
Puoi effettuare la registrazione delle valvole come suggerisce gattokea e vedere cosa succede.
io ho avuto lo stesso problema con le candele non originali,
la bobina marrone è della svisa (nonso) ;D
Citazione da: ilmarxdelgrillo - 24 Aprile 2007, 02:56:56 AM
Aiutatemi a risolvere il mio dilemma..... dopo che ho percorso pochi km se spengo il motore la 2cv non riparte.Ho cambiato tutto l'impianto ellettrico
l'unica cosa che non ho cambiato è il regolatore di corrente ,può dipendere da quello?
Spiega meglio il "non riparte", il motorino gira bene ? Il motore da qualche colpo o niente in assoluto ?
il motorino gira ma non riparte ,guardando ho notato che la bobina scotta da morire ,ne ho cambiate 3 ma il difetto continua
Potrebbero essere andato in corto le punte platinate. Sicchè il contatto rimane chiuso.
Quando dici che hai rifatto tutto l'impianto elettrico, le puntine le hai cambiate ??
purtroppo si
Guarda le puntine, devono essere regolate bene, probabilmente sono troppo strette, la regolazione va fatta da 0,35 a 0,45mm. Se il problema persiste, prova a comprare un nuovo condensatore e mettilo.
Oggi dopo circa due mesi ho iniziato tutto da capo ,cambio punte ,condensatore, bobina,regolatore di corrente. Metto in moto ,parte ,faccio un lungo giro salitona compresa , la 2cv mantiene perfettamente il minimo .La spengo ,provo a riaccendere e niente ,non riparte ,la bobina nuova scotta da morire ,la cambio e riparte faccio un 2 giro e anche con la seconda bobina succede la stessa cosa . Ora vi chiedo le 4 bobine che ho sono tutte rotte ?o vi è un qualcosa che mi riscalda le bobine a tal punto da farle andare in corto ,l'ultima bobina l'ho presa della valeo nuova 10 giorni fa (muro)
Citazione da: ilmarxdelgrillo - 16 Giugno 2007, 23:39:53 PM
Oggi dopo circa due mesi ho iniziato tutto da capo ,cambio punte ,condensatore, bobina,regolatore di corrente. Metto in moto ,parte ,faccio un lungo giro salitona compresa , la 2cv mantiene perfettamente il minimo .La spengo ,provo a riaccendere e niente ,non riparte ,la bobina nuova scotta da morire ,la cambio e riparte faccio un 2 giro e anche con la seconda bobina succede la stessa cosa . Ora vi chiedo le 4 bobine che ho sono tutte rotte ?o vi è un qualcosa che mi riscalda le bobine a tal punto da farle andare in corto ,l'ultima bobina l'ho presa della valeo nuova 10 giorni fa (muro)
Fili della bobina invertiti?
.... corro dietro alla lavagna
Controlla i cavi candele, se toccano una parte metallica si rovinano e l'alta tensione si scarica in parte a massa scaldando la bobina.
Un ottimo sistema per controllare se i cavi candele hanno dispersioni é farlo al buio, accelerare un po' e guardare lo spettacolo, se la corrente transita all'esterno dei cavi fa un effetto luminoso tipo fantascienza ...
Fili della bobina invertiti?
.... corro dietro alla lavagna
ho provato anche ad invertirli ,se li metti nel verso sbagliato perte solo quando lasci la chiave
[/quote]
Citazione da: Roald - 16 Giugno 2007, 23:44:46 PM
Controlla i cavi candele, se toccano una parte metallica si rovinano e l'alta tensione si scarica in parte a massa scaldando la bobina.
Un ottimo sistema per controllare se i cavi candele hanno dispersioni é farlo al buio, accelerare un po' e guardare lo spettacolo, se la corrente transita all'esterno dei cavi fa un effetto luminoso tipo fantascienza ...
di qesto non sapevo ,quindi dici che una dispersione manda la bobina in corto ,quindi le bobine sono buone?
che cavi di candele devo mettere ?
Il meglio sono i cavi originali x 2CV che hanno la giusta lunghezza e che non rischiano di passare in posti sbagliati e sfregarsi contro ostacoli vari.
Se trovi qualcosa di adattabile prendi dei cavi tradizionali, l'importante é che calzino bene sulla bobina, sulle candele lo dovrebbero fare x forza visto che sono tutte uguali.
ciao (felice) ,
per caso la tua bicilindrica ha un impianto stereo?? 2 mesi fa sulla mia avevo fatto montare un autoradio e si erano collegati (penso)sull'accensione ..... praticamente faceva il tuo solito problema,forse non c'entra nulla,ma a me è capitato questo.........
saluti (felice)
Citazione da: radiologo - 17 Giugno 2007, 10:19:17 AM
ciao (felice) ,
per caso la tua bicilindrica ha un impianto stereo?? 2 mesi fa sulla mia avevo fatto montare un autoradio e si erano collegati (penso)sull'accensione ..... praticamente faceva il tuo solito problema,forse non c'entra nulla,ma a me è capitato questo.........
saluti (felice)
Aveva tanto tempo addietro l'impianto stereo ,avevo collegato i fili direttamente alla batteria ,li ho tolti ormai da anni .
Citazione da: Roald - 17 Giugno 2007, 09:57:23 AM
Il meglio sono i cavi originali x 2CV che hanno la giusta lunghezza e che non rischiano di passare in posti sbagliati e sfregarsi contro ostacoli vari.
Se trovi qualcosa di adattabile prendi dei cavi tradizionali, l'importante é che calzino bene sulla bobina, sulle candele lo dovrebbero fare x forza visto che sono tutte uguali.
Visto che oggi è domenica e non saprei come procurarmi dei fili nuovi ,che dici se provo a nastrarli per vedere se si risolve ....
qualche volta questo problema e' causato dall'uso di candele diverse da quelle indicate dalla casa (me lo ha detto er cerasa...) (felice)
Che candele devo mettere ?
in caso di motore eccessivamente decompresso potrebbe riscaldarsi eccessivamente la bobina in quanto sotto sforzo ?
Citazione da: ilmarxdelgrillo - 17 Giugno 2007, 22:52:00 PM
Che candele devo mettere ?
in caso di motore eccessivamente decompresso potrebbe riscaldarsi eccessivamente la bobina in quanto sotto sforzo ?
la bobina si scalda se il circuito alta tensione é troppo sollecitato quindi un cavo (o tutti e due) alla massa (anche parzialmlente) e le candele sbagliate o fuori uso.
dico la mia: secondo me e' un problema di pompa benzina. Adesso che fa un pochino piu' caldo potrebbe essere soggetta a fenomeni di vapor lock oppure ce' qualche cavo fessurato che a motore fermo fa tornare la benzina nel serbatoio e svuota la pompa. Invece di comprare una bobina a settimana, prova a portarti dietro una candela e quando fa il difetto inseriscila su un cavo e vedi se girando il motore fa le classiche scintille. Se si, probabilmente l'accensione e' ok!
Ho assodato che è un problema elettrico ,inquanto quando provo e riprovo nel voler farla partire si versa la benzina dal carburatore,l'unica cosa di cui sono certo è che se la bobina si scalda non manda corrente infatti montando una bobina nuova riparte al primo colpo salvo poi a non partire nuovamente dopo che anche questa è diventata bollente . Domani provo a cambiare le candele e i fili .
P.S. qualcuno di voi ha acquistato ricambi da citparts ?se si, è vero che i costi di spedizione sono esorbitanti?
Citazione da: ilmarxdelgrillo - 19 Giugno 2007, 00:23:59 AM
Ho assodato che è un problema elettrico ,inquanto quando provo e riprovo nel voler farla partire si versa la benzina dal carburatore,l'unica cosa di cui sono certo è che se la bobina si scalda non manda corrente infatti montando una bobina nuova riparte al primo colpo salvo poi a non partire nuovamente dopo che anche questa è diventata bollente . Domani provo a cambiare le candele e i fili .
P.S. qualcuno di voi ha acquistato ricambi da citparts ?se si, è vero che i costi di spedizione sono esorbitanti?
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MIAO
Ho lo stesso problema ......da me si verifica xo' dopo oltre 1 ora d srada percorsa.ho girato + meccanici,responso: fili candele o puntine strette come diceva su il buon vecchio orange ke saluto. ciao
PS: ank io devo provvedere a risolvere il probl. (stupid)
Johnny, cerca pure di togliere la mascherina invernale, .......che fai " accupare" la tua 2cv............. (stupid)
(urra) (urra) (urra) (urra) candele e fili cambiati è ripartita dopo 30 km in salita con 33 gradi all'ombra . Ora vorrei fare quello che voi definite megatagliandone ,che cambio?
Citazione da: orangetenere - 20 Giugno 2007, 13:49:56 PM
fai " accupare" la tua 2cv............. (stupid)
(muoio) (muoio) (appl)
Poi col caldo di questi giorni...
Citazione da: ilmarxdelgrillo - 20 Giugno 2007, 17:36:03 PM
(urra) (urra) (urra) (urra) candele e fili cambiati è ripartita dopo 30 km in salita con 33 gradi all'ombra . Ora vorrei fare quello che voi definite megatagliandone ,che cambio?
Per quanto riguarda motore e trasmissione mi sento di suggerirti questo:
A meno che non stia seguendo lo scadenzario kilometrico o non li abbia sostituiti da poco, potresti sostituire
- Puntine e condensatore, candele, l'olio mortore, l'olio del cambio, il filtro dell'olio.
- Dai una "rigenerata" al filtro dell'aria.
- Dai una ingrassata con la pistola ai pivot e i semiassi.
- Verifica il corretto funzionamento dell'alternatore e del motorino d'avviamento (Pignoleria: controlla le spazzole) e infine se del tipo "elettro-meccanico", la buona taratura del regolatore di tensione.
PS magari controlla anche il livello di carica e di liquido nella batteria.
Citazione da: su.piu - 20 Giugno 2007, 18:25:38 PM
Citazione da: ilmarxdelgrillo - 20 Giugno 2007, 17:36:03 PM
(urra) (urra) (urra) (urra) candele e fili cambiati è ripartita dopo 30 km in salita con 33 gradi all'ombra . Ora vorrei fare quello che voi definite megatagliandone ,che cambio?
.... l'olio mortore, ...
Se il motore è morto puoi fare a meno di cambiare l'olio! (muoio) (muoio) (muoio)
:o Accidenti! Nella tastiera la R è pericolosamente vicina alla T! (specchio) ... Balle: la verità è che ho riletto male prima di postare :( scusate.
PS ...nnaggia a stù (gatto) puntiglioso :)